IL PROGETTO E IL PORTALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PROGETTO E IL PORTALE"

Transcript

1 IL PROGETTO E IL PORTALE Le Vie del Giubileo nasce da un idea del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, allo scopo di valorizzare itinerari culturali ed eventi a tematica sacra e spirituale a Roma, in occasione dell Anno Santo. Promuovono l iniziativa il Ministero dell Interno, il Pontificio Consiglio della Cultura, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Roma Capitale, la Comunità Ebraica di Roma, la Comunità Religiosa Islamica e l Opera Romana Pellegrinaggi. Numerosi altri uffici, associazioni, istituti, indicati per esteso a fondo scheda, hanno fornito il loro sostegno in un grande lavoro di squadra. Al progetto è stato concesso il logo ufficiale del Giubileo Straordinario della Misericordia. Il tema della Misericordia possiede una valenza che va oltre la Chiesa Cattolica, è un elemento che appartiene a tutte le religioni e si relaziona all Ebraismo e all Islam che vi riconoscono, in particolare, uno degli attributi di Dio. Obiettivo primario dell iniziativa è porre la cultura al centro del dialogo, facendone lo strumento fondamentale per affermare i valori dell accoglienza, dell integrazione, della convivenza. Ne è nato un portale, la cui sezione più corposa offre al visitatore 20 grandi percorsi culturali, 20 modi speciali di leggere la città, scoprirne gli scorci e i monumenti più belli. Ogni itinerario porta con sé un tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o i progetti realizzati per i Giubilei del passato. 20 percorsi per 20 secoli di storia, arte, religioni. La cultura è conoscenza e dalla conoscenza nascono il dialogo e l integrazione: tra le Vie del Giubileo c è infatti un percorso speciale, che racconta storie di convivenza tra religioni diverse, nella Roma cosmopolita di duemila anni fa e in quella di oggi. La progettazione dei percorsi culturali ha perseguito con impegno alcuni, specifici obiettivi: - superare la visione del singolo monumento come realtà a sé stante, per inserirlo nel contesto più ampio di una narrazione, di cui altre opere, non necessariamente vicine, sono parte integrante; - presentare lo straordinario patrimonio storico-artistico di Roma come un insieme unico e indivisibile, al di là della pertinenza dei singoli monumenti, musei, aree archeologiche ai diversi enti pubblici, privati, ecclesiastici; - collegare il centro storico tradizionalmente visitato dai turisti con le periferie cittadine, valorizzandone il patrimonio monumentale. I percorsi sono destinati a tutti: alcuni temi sono più religiosi o devozionali, altri di interesse più squisitamente artistico, altri ancora giocosi e adatti ai bambini. La varietà degli argomenti è pensata per soddisfare i pellegrini che raggiungono Roma per il Giubileo, i turisti e i viaggiatori che visitano la Capitale, ma anche quei Romani che vogliono vedere con occhi diversi la propria città.

2 Il logo del progetto prevede un gioco di frecce colorate che vogliono rimandare ai percorsi e alla loro varietà di contenuti, paesaggi, direzioni. Il sito internet ha una struttura semplice e immediata, completamente mobile responsive. Il font utilizzato per i testi è Titillium, che l AGID, nelle sue ultime linee guida sui portali web della Pubblica Amministrazione, ha suggerito come il più adatto alla comunicazione istituzionale. I contenuti sono tutti in doppia lingua, italiano e inglese. L homepage si articola su 3 pulsanti principali: percorsi, eventi, musica.

3 Cliccando su percorsi si accede alla pagina di presentazione dei 20 itinerari culturali.

4 Cliccando sul percorso che si desidera approfondire si accede alla pagina ad esso dedicata, con la mappa interattiva, i consigli su quali siano i giorni migliori per seguire l itinerario trovando aperti tutti i monumenti segnalati e una piccola introduzione storica. Sulla fascia destra sono riportate tutte le tappe del percorso, come fossero le fermate di una metro immaginaria.

5

6 Navigando nella mappa interattiva si può visualizzare l intero percorso sul tessuto stradale cittadino. Considerando le distanze e i collegamenti tra le diverse tappe, si può così decidere ad esempio di dividere il percorso in più giorni, o di seguire solo la parte più comoda o vicina alla propria posizione, o, ancora, di selezionare le tappe di maggiore interesse e visitare soltanto quelle. Cliccando sulla singola tappa, si accede alla scheda dedicata: una foto rappresentativa, le informazioni utili (indirizzo, sito internet, orari di apertura, necessità o meno del pagamento di un biglietto) e una sintetica descrizione storica.

7 A fondo pagina c è una sezione dedicata a come raggiungere la tappa selezionata: su una mappa interattiva è visualizzata la posizione del monumento scelto.

8 Sotto, su un apposita maschera di ricerca è possibile inserire la propria posizione (digitandola manualmente o chiedendo al proprio dispositivo di rilevarla in automatico) e ottenere indicazioni stradali a piedi, in auto o con i mezzi pubblici, grazie a un collegamento con i database di Roma Mobilità.

9 Con la funzione Scopri le tappe dei percorsi più vicine a te è invece possibile visualizzare su mappa interattiva tutte le tappe dei diversi percorsi che si trovano vicino all utente, entro un raggio di ricerca selezionato, permettendo così di cambiare percorso o di vedere i monumenti più comodi da raggiungere, indipendentemente dalla loro appartenenza ad uno specifico itinerario. Tornando alla homepage e accedendo alla sezione eventi si raggiunge invece la pagina generale che raccoglie tutte le iniziative (mostre, aperture straordinarie, concerti) a tematica sacra e spirituale. In alto, una mappa interattiva, permette di visualizzare, in simultanea, la posizione di tutti gli eventi.

10 Cliccando sull iniziativa scelta compare a tutto schermo l immagine di copertina con le informazioni essenziali e, se l evento non è ancora iniziato, un countdown che indica quanto manca alla giornata inaugurale. Sotto, una scheda con tutti i dettagli: orari di apertura della struttura interessata, sito web, descrizione analitica dell iniziativa, necessità o meno del pagamento di un biglietto, indicazioni su come arrivare.

11 La sezione Musica vuole richiamare, in versione virtuale, quelle stazioni di sosta e riposo che si trovavano lungo i percorsi di pellegrinaggio: qui sono disponibili suggestivi assaggi di musica sacra, in playlist che verranno rinnovate ogni mese e che potranno essere ascoltate integralmente in cuffia nel cortile di Palazzo Mattei di Giove, grazie a un iniziativa dell Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi. Accompagnano il sito una sezione dedicata al significato e alla storia del Giubileo

12 e una pagina di istruzioni per l uso. SI RINGRAZIANO PER LA COLLABORAZIONE, tra gli altri: il Fondo Edifici di Culto, la Regione Lazio - Direzione Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, la Fabbrica di San Pietro, i Musei Vaticani, il Vicariato di Roma - Ufficio Beni Culturali, Arcus - Società per lo sviluppo dell Arte, della Cultura e dello Spettacolo, Roma Servizi per la Mobilità, ATAC - Azienda per la Mobilità, il Centro Islamico Culturale d Italia - Grande Moschea di Roma, APGI - Associazione Parchi e Giardini d Italia, l Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, l Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, l Istituto Centrale per la Grafica, il Polo Museale del Lazio, il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Lazio, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune Roma, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l Area Archeologica di Roma, la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell Etruria Meridionale, le Gallerie Nazionali d Arte Antica a Roma, la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d Arte Moderna.

MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015

MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 I MUSEI, LE AREE ARCHEOLOGICHE E I MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 In questo documento vengono presentati in forma sintetica dati e informazioni

Dettagli

Presentazione del Sistema Museale Territoriale MANEAT e del Progetto Le molte Facce del Territorio

Presentazione del Sistema Museale Territoriale MANEAT e del Progetto Le molte Facce del Territorio 28 maggio 2018 Regione Lazio, Biblioteca Altiero Spinelli, Roma Presentazione del Sistema Museale Territoriale MANEAT e del Progetto Le molte Facce del Territorio SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI

Dettagli

ROUTES TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA

ROUTES TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA ALL ROUTES LEAD TO ROME TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE SUL TURISMO DEGLI ITINERARI CULTURALI, DELLE ROTTE, DEI CAMMINI, DELLE CICLOVIE, DELLE ANTICHE VIE DI STORIA, CULTURA

Dettagli

Via Francigena ENTRY POINT Un museo multimediale a Lucca per valorizzare il turismo slow e le vie dei pellegrini

Via Francigena ENTRY POINT Un museo multimediale a Lucca per valorizzare il turismo slow e le vie dei pellegrini Via Francigena ENTRY POINT Un museo multimediale a Lucca per valorizzare il turismo slow e le vie dei pellegrini Via Francigena ENTRY POINT è uno spazio multimediale situato a Lucca, comprendente un museo

Dettagli

Roma. Possiamo andare a Roma in un volo diretto da Santiago de Compostela e alloggiare in Independence Square Hotel

Roma. Possiamo andare a Roma in un volo diretto da Santiago de Compostela e alloggiare in Independence Square Hotel Roma Roma è conosciuta come La Città Eterna, perché in essa il tempo sembra essersi fermato da secoli. I suoi monumenti e i resti di imponenti edifici fanno una passeggiata attraverso le sue strade e diventa

Dettagli

GiroRoma. La guida rapida e alternativa per visitare la capitale.

GiroRoma. La guida rapida e alternativa per visitare la capitale. GiroRoma La guida rapida e alternativa per visitare la capitale. Una piccola premessa GIRO non è solo un app Problema Eccessiva concentrazione del turismo in pochi poli Nonostante su Internet si ritrovano

Dettagli

Cultura - Musei. Visitatori nei musei civici, statali Anno Roma Capitale visitatori del sistema Musei Civici

Cultura - Musei. Visitatori nei musei civici, statali Anno Roma Capitale visitatori del sistema Musei Civici Cultura - Musei Visitatori nei musei civici, statali Anno 2016 1.556.887 visitatori del sistema Musei Civici 70,4% 18.148.225 visitatori dei musei/complessi archeologici statali 6,0% 6.066.649 visitatori

Dettagli

SITO WEB CENTRO ALETTI RICERCA OPERE

SITO WEB CENTRO ALETTI RICERCA OPERE SITO WEB CENTRO ALETTI RICERCA OPERE INDICE Ricerca per MAPPA o per LISTA (pag ) Ricerca per POSIZIONE (pag 7) Ricerca per TEMA (pag 6) Ricerca per PAROLA CHIAVE (pag 4-5) Ricerca AVANZATA (pag 8) DISPOSITIVI

Dettagli

tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013

tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013 Costantino tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013 La mostra e il progetto La mostra Costantino ha celebrato l anniversario dell eccezionale manifesto di tolleranza religiosa diffuso

Dettagli

2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale

2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale Giornata di Studio Beni Culturali in Liguria promossa da Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova con il supporto di Regione Liguria 7 febbraio 2018 Aperto

Dettagli

A Proposal for the Integration of University Museums by Smart Technologies

A Proposal for the Integration of University Museums by Smart Technologies A Proposal for the Integration of University Museums by Smart Technologies Roberto Barbuti Direttore del Museo di Storia Naturale dell Università di Pisa Nicoletta De Francesco Prorettore vicario dell

Dettagli

Vivere l Italia. ma ps. I Borghi, le Città, la bellezza dei nostri territori. I servizi al cittadino.

Vivere l Italia. ma ps. I Borghi, le Città, la bellezza dei nostri territori. I servizi al cittadino. ma ps Vivere l Italia I Borghi, le Città, la bellezza dei nostri territori. I servizi al cittadino. VisItaly Maps, una piattaforma interattiva in cui i Comuni avranno la possibilità di immettere dati,

Dettagli

Presenta. Sintesi di un Progetto

Presenta. Sintesi di un Progetto Presenta Sintesi di un Progetto a cura di Gianni Moscatellini 19 Novembre 2015 Il Progetto ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Questo progetto nasce per sviluppare

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

Ciascuno dei tour proposti ha una durata di tre ore, sebbene in alcuni casi sia facile arrivare vicino alle quattro ore.

Ciascuno dei tour proposti ha una durata di tre ore, sebbene in alcuni casi sia facile arrivare vicino alle quattro ore. QUATTRO ITINERARI PER LA CITTA' DI ROMA Di seguito proponiamo quattro itinerari, Città del Vaticano, Roma Antica, Roma Barocca e Roma Sotterranea, che consentono di acquisire un'esauriente conoscenza dei

Dettagli

Legislazione dei Beni Culturali

Legislazione dei Beni Culturali Legislazione dei Beni Culturali Corso di laurea in Archeologia e Storia delle Arti docente: Mario Tocci A.A. 2015/2016 IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI (M I B A C) ELEMENTI ORGANIZZATIVI

Dettagli

Appasseggio APP Versione 2.2, ottobre 2012

Appasseggio APP Versione 2.2, ottobre 2012 Appasseggio APP Versione 2.2, ottobre 2012 Associazione culturale GoTellGo Attraverso quest'applicazione per iphone, fruibile anche tramite ipad, potrai percorrere a piedi, in bicicletta, in autobus, itinerari

Dettagli

Mons. Giovanni Carrù illustra le operazioni condotte presso le Catacombe di Domitilla

Mons. Giovanni Carrù illustra le operazioni condotte presso le Catacombe di Domitilla Mons. Giovanni Carrù illustra le operazioni condotte presso le Catacombe di Domitilla Dopo il saluto introduttivo del Cardinal Presidente Gianfranco Ravasi, il Segretario, Mons. Giovanni Carrù ha illustrato

Dettagli

Curricolo Religione Cattolica - classe V

Curricolo Religione Cattolica - classe V Curricolo Religione Cattolica - classe V Si confronta con l'esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza dei cristianesimo. Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali

Dettagli

Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani?

Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani? Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani? L indagine ha preso in considerazioneo i 30 musei statali e istituti similari di rilevante interesse nazionale ai

Dettagli

guida musei vaticani 9A2C2537F48A4C C6A1F52 Guida Musei Vaticani 1 / 6

guida musei vaticani 9A2C2537F48A4C C6A1F52 Guida Musei Vaticani 1 / 6 Guida Musei Vaticani 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Guida Musei Vaticani Scegli la visita - Musei Vaticani. Scegli la visita - Musei Vaticani. Musei Vaticani Navigazione principale. Esplora Menu Esplora. Musei del

Dettagli

LA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE Conoscere per comprendere e rispettarsi

LA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE Conoscere per comprendere e rispettarsi LA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE Conoscere per comprendere e rispettarsi AREA TEMATICA Religione, intercultura. FORMAZIONE DOCENTI 03/ 05/ 09 settembre 2003 All inizio di ogni anno scolastico

Dettagli

Venerdì 14 Giugno 2019 ore 16:30

Venerdì 14 Giugno 2019 ore 16:30 VISITA GUIDATA DI MILANO "Milano attraverso gli occhi di Leonardo, percorso guidato del Duomo, Palazzo reale, Pinacoteca Ambrosiana, Porta Vercelli e Santa Maria Grazie Venerdì 14 Giugno 2019 ore 16:30

Dettagli

Istruzioni per l installazione e registrazione della App 'ComuniCare'

Istruzioni per l installazione e registrazione della App 'ComuniCare' Istruzioni per l installazione e registrazione della App 'ComuniCare' 1 INSTALLAZIONE A secondo del sistema operativo presente nel proprio cellulare: per Android utilizzare 'Play Store' ed effettuare la

Dettagli

ROMA, DOVE TUTTO COMINCIA

ROMA, DOVE TUTTO COMINCIA ROMA, DOVE TUTTO COMINCIA IL TURISMO A ROMA anno 2018 Arrivi 15.164.649 Presenze 36.641.436 Media soggiorno 2.4 notti Fonte: EBTL - Osservatorio del Mercato Turistico e del Lavoro 2018 PRESENZE STRANIERE

Dettagli

CHI SIAMO. Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni. Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta

CHI SIAMO. Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni. Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta CHI SIAMO Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta Consulenza Artistica: Prof. Claudio Strinati Produzione: MusicaRoma Srl

Dettagli

ta e/ d.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

ta e/ d.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, - 6 àu??z& DIREZIONE GENERALE MUSEI Ai Direttori dei Poli museali Ai Direttori dei Musei e delle Soprintendenze dotati di autonomia speciale MIBACT-DG-MU SEG_DIR_GEN 0008989 15/09/2016 Cl. 28.10.07 /3.2

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto Presentazione del progetto Percorso multisensoriale nei musei del Si.M.U.L. Polo di Palazzo Belgiojoso Lecco, Palazzo delle Paure 22 novembre 2018 Si.M.U.L. Sistema Museale Urbano Lecchese Il Si.M.U.L.

Dettagli

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2005 (valori assoluti e percentuali).

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2005 (valori assoluti e percentuali). Musei ed istituzioni similari per provincia. Provincia Totale % Massa-Carrara 14 2,6 Lucca 44 8,2 Pistoia 39 7,2 Firenze 140 26,0 Prato 17 3,2 Livorno 38 7,1 Pisa 61 11,3 Arezzo 56 10,4 Siena 84 15,6 Grosseto

Dettagli

8 dicembre - Mattino PESARO: Storia del santo patrono di Pesaro: Terenzio (Visita guidata al Duomo e Musei Civici)

8 dicembre - Mattino PESARO: Storia del santo patrono di Pesaro: Terenzio (Visita guidata al Duomo e Musei Civici) 8 dicembre - Mattino PESARO: Storia del santo patrono di Pesaro: Terenzio (Visita guidata al Duomo e Musei Civici) DESCRIZIONE: Visita al Duomo della città e alle sue suggestive cappelle laterali: in una

Dettagli

Milano che cambia. Atlante delle trasformazioni urbane della città. Manuale per la navigazione

Milano che cambia. Atlante delle trasformazioni urbane della città. Manuale per la navigazione Milano che cambia Atlante delle trasformazioni urbane della città Manuale per la navigazione Milano che cambia : istruzioni per l uso Milano che cambia vuole essere un Atlante delle trasformazioni fisiche

Dettagli

IL TUO EVENTO IN CARRARA

IL TUO EVENTO IN CARRARA IL TUO EVENTO IN CARRARA IL MUSEO Accademia Carrara nasce a Bergamo nel 1796 per iniziativa del conte Giacomo Carrara e negli anni successivi il patrimonio del museo si è arricchito in modo straordinario,

Dettagli

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2006 (valori assoluti e percentuali) Fonte: Regione Toscana

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2006 (valori assoluti e percentuali) Fonte: Regione Toscana Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2006 (valori assoluti e percentuali) PROVINCIA TOTALE % Massa-Carrara 14 2,5 Lucca 45 8,1 Pistoia 42,6 Firenze 142 25, Prato 18 3,3 Livorno 39,1 Pisa 61

Dettagli

Firmato digitalmente da GIUSEPPONE MARINA

Firmato digitalmente da GIUSEPPONE MARINA Firmato digitalmente da GIUSEPPONE MARINA Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale organizzazione Servizio II ALLEGATO N. 2 SEDI DI ASSEGNAZIONE FUNZIONARIO ARCHEOLOGO

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica

Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica Buone pratiche... 1 Cosa fare su HelpDesk Maggioli Informatica. 1 1. Aprire ticket... 1 NB. Ticket già aperti... 2 2. Aggiungere comunicazioni

Dettagli

GIS DEL ODYSSEA MARE CORSICA

GIS DEL ODYSSEA MARE CORSICA GIS DEL ODYSSEA MARE CORSICA WWW.ODYSSEA.EU FRANCIA CONFINE PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA / "MARITTIMO" 2007-2013 COOPERAZIONE NEL CUORE DELLA MEDITERRANEO - ODYSSEA FIM AJACCIO E IL SUO PAESE, BONIFACIO,

Dettagli

Ampliamento dell offerta

Ampliamento dell offerta Roma, 11 marzo 2019 Ampliamento dell offerta L offerta culturale del P.Ar.Co. si è arricchita notevolmente nel 2018 grazie a nuovi percorsi, con attenzione all accessibilità, nuove aperture, nuovi allestimenti

Dettagli

Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I

Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I Una necessità 117 licei in Veneto 34 attivano percorsi di alternanza

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA 1. LA DIMENSIONE RELIGIOSA La ricerca umana e la graduale rivelazione di Dio nella storia e nelle religioni. Il ruolo e lo scopo della religione nelle sue varie manifestazioni storiche. Cogliere

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

ITALIA. TOUR INDIVIDUALE con le visite Giugno 2017 Novembre giorni / 4 notti PRIMO GIORNO

ITALIA. TOUR INDIVIDUALE con le visite Giugno 2017 Novembre giorni / 4 notti PRIMO GIORNO ITALIA TOUR INDIVIDUALE con le visite Giugno 2017 Novembre 2017 5 giorni / 4 notti PRIMO GIORNO Arrivo a ROMA. Trasferimento privato in hotel. Pernottamento. SECONDO GIORNO Prima colazione in hotel. TOUR

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

Manuale per l utilizzo del servizio web Eventi in Città

Manuale per l utilizzo del servizio web Eventi in Città Manuale per l utilizzo del servizio web Eventi in Città Puoi segnalare direttamente on-line il tuo evento o manifestazione turistica, inserendo le informazioni attraverso il nostro servizio web. Dopo la

Dettagli

CALENDARIO CORSO PRATICANTATO RESTAURO LAPIDEO GIORNO ORARIO LEZIONE DOCENTE ASSISTENTE DOCENTE

CALENDARIO CORSO PRATICANTATO RESTAURO LAPIDEO GIORNO ORARIO LEZIONE DOCENTE ASSISTENTE DOCENTE GIORNO ORARIO LEZIONE DOCENTE ASSISTENTE DOCENTE 26 febbraio 5 marzo 12 marzo 15:00 17:00 Teoria: introduzione al corso-studio sulle principali TIPOLOGIE di materiali lapidei 15:00 17:00 Teoria: studio

Dettagli

SINAGOGA E MUSEO EBRAICO DI FIRENZE OFFERTA DIDATTICA SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

SINAGOGA E MUSEO EBRAICO DI FIRENZE OFFERTA DIDATTICA SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA SINAGOGA E MUSEO EBRAICO DI FIRENZE OFFERTA DIDATTICA 2019-2020 SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Dal 2012 lo staff didattico di CoopCulture della Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze si occupa di

Dettagli

OGGETTO: Carta del docente, in attuazione dell'articolo 1 comma 121 Legge n. 107 del 13 luglio Indicazioni operative.-

OGGETTO: Carta del docente, in attuazione dell'articolo 1 comma 121 Legge n. 107 del 13 luglio Indicazioni operative.- - U6 i?c' DIREZIONE GENERALE MUSEI MIBACT-DG-MU SEG_DIR_GEN 0011851 29/11/2016 Cl. 28.10.07/3.3 Ai Direttori dei Poli museali Ai Direttori dei Musei, Istituti e Soprintendenze dotati di autonomia speciale

Dettagli

Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista Società : TransTec Services Srl (PMI)

Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista   Società : TransTec Services Srl (PMI) Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista Email: ldigimbattista@transtecservices.com Società : TransTec Services Srl (PMI) info@transtecservices.com ABSTRACT Grazie all utilizzo di un applicativo

Dettagli

TOUR DEL VATICANO. . 60,00 adulti. . 52,00 adulti MUSEI VATICANI CAPPELLA SISTINA + BASILICA DI SAN PIETRO

TOUR DEL VATICANO. . 60,00 adulti. . 52,00 adulti MUSEI VATICANI CAPPELLA SISTINA + BASILICA DI SAN PIETRO TOUR DEL ICANO S16 MUSEI ICANI CAPPELLA SISTINA + BASILICA DI SAN PIETRO. 60,00 adulti. 42,00 Tour esteso dei Musei Vaticani e della Cappella Sisina con la Basilica di san Pietro. Scoprirai i capolavori

Dettagli

Con il patrocinio di

Con il patrocinio di Con il patrocinio di Immagine di copertina: Sigillo Zenoniano Il 26 Febbraio 1474 venne istituito il nuovo sigillo della città di Verona in sostituzione del precedente. Il consiglio deliberò la seguente

Dettagli

NUCLEI FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI

NUCLEI FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI DAI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AGLI OBIETTIVI D APPRENDIMENTO -CURRICOLO DI Religione.. - SCUOLA PRIMARIA FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Dettagli

Call for Papers. Buone pratiche di educazione e didattica per il patrimonio archeologico

Call for Papers. Buone pratiche di educazione e didattica per il patrimonio archeologico Call for Papers Buone pratiche di educazione e didattica per il patrimonio archeologico Premessa La Valle Camonica è una grande vallata alpina situata nell Italia settentrionale, che presenta tratti distintivi

Dettagli

Powered by TCPDF (

Powered by TCPDF ( Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) ANNO 2018 Descrizione Il Sistema Musei in Comune di Roma Capitale è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di indubbio

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Comprendere che la vita, la natura, sono dono di Dio. Conoscere l ambiente in cui è vissuto Gesù. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio. Ascoltare alcune pagine bibliche dell Antico testamento

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

NOVITÀ per l IRC. I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa!

NOVITÀ per l IRC. I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa! NOVITÀ per l IRC I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa! LIBRO ACCESSIBILE CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI AUDIOLIBRO SCARICABILE GRATUITAMENTE

Dettagli

NOVITÀ per l IRC. I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa!

NOVITÀ per l IRC. I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa! NOVITÀ per l IRC I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa! LIBRO ACCESSIBILE CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI AUDIOLIBRO SCARICABILE GRATUITAMENTE

Dettagli

NOVITÀ per l IRC. I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa!

NOVITÀ per l IRC. I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa! NOVITÀ per l IRC I progetti, i volumi integrativi, le guide Numerose proposte didattiche per una differente offerta formativa! LIBRO ACCESSIBILE CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI AUDIOLIBRO SCARICABILE GRATUITAMENTE

Dettagli

«La via delle terme» - Via Clodia

«La via delle terme» - Via Clodia «La via delle terme» - Via Clodia Un viaggio alla scoperta della cultura, del paesaggio, dell'agricoltura, dell'enogastronomia e di tutte le eccellenze produttive delle Colline del Fiora. La Via Clodia

Dettagli

Art Bonus

Art Bonus Mecenati di oggi per l Italia di domani Art Bonus. www.artbonus.gov.it Cos è l Art Bonus Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni

Dettagli

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia 1. Introduzione Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia http://edu.oxfam.it/it Oxfam Edu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente

Dettagli

C È UN POLO, MANCA UN MUSEO

C È UN POLO, MANCA UN MUSEO 2014 C È UN POLO, MANCA UN MUSEO? Inverno 2015 I MUSEI REALI DI TORINO UNA REALTÀ IN DIVENIRE 5 istituzioni prima separate oggi riunite in un solo ente giuridico e con una unica identità, insieme alla

Dettagli

RIMINI for YOU. Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni. Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line

RIMINI for YOU. Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni. Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 Lo scenario

Dettagli

Valorizza la tua immagine professionale utilizzando... I SERVIZI THnet

Valorizza la tua immagine professionale utilizzando... I SERVIZI THnet Valorizza la tua immagine professionale utilizzando... I SERVIZI THnet Il Tuo biglietto da visita virtuale personalizzato, dedicato alla Tua attività ed inserito nella directory professionale di competenza;

Dettagli

COPIA CONFORME AGLI ATTI MIUR

COPIA CONFORME AGLI ATTI MIUR Pag. 1/8 Sessione straordinaria 2016 M606 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzo: IT15 GRAFICA E COMUNICAZIONE Tema di: PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE Il candidato svolga la prima parte

Dettagli

Assessorato al Turismo e Grandi Eventi

Assessorato al Turismo e Grandi Eventi Assessorato al Turismo e Grandi Eventi Assessorato al Turismo Programma Musica 17 28 luglio ore 21 (evento annullato) Carlo Loffredo e la sua jazz band Da New Orleans a Glenn Miller Castel Sant Elmo 18

Dettagli

27,6 27,7 27,9 28,5 28,8 30,1 29,7 28,0 25,9 28,0 21,2 21,1 21,6 21,4 21,9 23,2 22,9 21,1 20,7 22,6 22,5 21,0 21,5 21,9 19,9 20,0 20,7 8,9 9,4 9,3 9,9 10,1 10,5 10,1 20,1 7,8 18,5 16,8 9,1 9,4 2005 2006

Dettagli

Roma, 19 ottobre 2012 ROMA CAPITALE. OPENDATA Proposta per lo sviluppo di un APP per l offerta di servizi innovativi ai cittadini

Roma, 19 ottobre 2012 ROMA CAPITALE. OPENDATA Proposta per lo sviluppo di un APP per l offerta di servizi innovativi ai cittadini Roma, 19 ottobre 2012 ROMA CAPITALE OPENDATA Proposta per lo sviluppo di un APP per l offerta di servizi innovativi ai cittadini Indice 1. L opendata nel Comune di Roma 2. La proposta di Engineering: ifamily

Dettagli

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA - classe prima

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA - classe prima DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA - classe prima. L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni a sostegno del turismo religioso

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni a sostegno del turismo religioso Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3148 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FLERES e BURGARETTA APARO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 14 FEBBRAIO 2012 Disposizioni a sostegno del turismo religioso

Dettagli

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE RELIGIONE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Riconoscere che il rapporto con Dio è esperienza fondamentale nella vita di molte persone, individuare

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PASSAGGI PER LO STUDIO

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PASSAGGI PER LO STUDIO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PASSAGGI PER LO STUDIO Per semplificare l utilizzo della Fatturazione Elettronica B2B abbiamo predisposto per i nostri utenti questo semplice vademecum sulle principali procedure

Dettagli

Guida per l utilizzo del PIR

Guida per l utilizzo del PIR Guida per l utilizzo del PIR 2-4 Collegarsi e accedere al servizio 5 Selezionare la propria pagina di pertinenza 6-14 Modifica, approvazione e inserimento Item 15 Altra modalità per l approvazione 16 Altra

Dettagli

GIUBILEO DEGLI AMMALATI E DEI DISABILI

GIUBILEO DEGLI AMMALATI E DEI DISABILI RASSEGNA STAMPA GIUBILEO DEGLI AMMALATI E DEI DISABILI A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA PAPA; UNITALSI: OLTRE 2000 PELLEGRINI A ROMA PER GIUBILEO DEGLI AMMALATI E DELLE PERSONE DISABILI

Dettagli

Manuale GMM- MSC Manuale Utente

Manuale GMM- MSC Manuale Utente Manuale GMM- MSC Manuale Utente Date Version Author 25-03- 11 1.0 Mauro Menazzi 2 1 Introduzione L applicazione GMM- MSC (Guida mobile MoBe Montagna Senza Confini) è una vera e propria guida turistica

Dettagli

apprendimento 1. Riconoscere l originalità e specificità della domanda religiosa.

apprendimento 1. Riconoscere l originalità e specificità della domanda religiosa. COMPETENZA EUROPEA: competenze sociali e civili. DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA DISCIPLINE CONCORRENTI: Cittadinanza e Costituzione, Italiano, Storia, Scienze, Musica, Arte-Immagine

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere

Dettagli

Art Bonus

Art Bonus Mecenati di oggi per l Italia di domani Art Bonus. www.artbonus.gov.it L Art Bonus: contesto strategico Vision: La cultura diventa priorità strategica nell agenda politica e nello sviluppo del sistema

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO N G U G O CLASSE PRIMA collegare, i contenuti principali del suo fondamentale della nostra cultura Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire

Dettagli

IDEE. Borsa delle Idee 14 GIUGNO VILLE PONTI

IDEE. Borsa delle Idee 14 GIUGNO VILLE PONTI IDEE Borsa delle Idee 14 GIUGNO 2013 - VILLE PONTI VARESE & EXPO 2015: ATTRARRE PER COMPETERE -CREAZIONE PARCHEGGIO INTERRATO PRESSO I^CAPPELLA -IMPLEMENTAZIONE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE (Accordo di Programma)

Dettagli

G - Schede sintetiche delle UMI. Scheda sintetica: isolato n A01, unità minima di intervento n 21 G - A01.21

G - Schede sintetiche delle UMI. Scheda sintetica: isolato n A01, unità minima di intervento n 21 G - A01.21 G - Schede sintetiche delle UMI Scheda sintetica: isolato n A01, unità minima di intervento n 21 G - A01.21 20/04/2018 INQUADRAMENTO Edifici di carattere emergente e monumentale: Sì FOTO OBLIQUA: INQUADRAMENTO

Dettagli

PROPOSTE GRUPPI Parco Castello di Miradolo Stagione Autunno 2018

PROPOSTE GRUPPI Parco Castello di Miradolo Stagione Autunno 2018 PROPOSTE GRUPPI Parco Castello di Miradolo Stagione Autunno 2018 Alla scoperta del Parco storico del Castello di Miradolo Biglietti d ingresso Intero: 10 Ridotto (gruppi, convenzionati, over 65, Abbonati

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI VOTO DIO E L UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L allievo scopre che per

Dettagli

http://www.lettere.uniroma1.it/ Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2014/2015 1 Facoltà di Lettere e Filosofia L-1 Studi storico-artistici Struttura di riferimento: Dip. Storia dell arte e spettacolo -

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2017/2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2017/2018 CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2017/2018 CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sui dati fondamentali della vita di Gesù e del suo insegnamento.

Dettagli

vespri a san vitale II edizione

vespri a san vitale II edizione vespri a san vitale II edizione Bando internazionale per la selezione di concerti nella Basilica di San Vitale a cura della Direzione Artistica di Ravenna Festival in collaborazione con l Opera di Religione

Dettagli

PROTOCOLLO DI ADESIONE ALLA RETE DEI CAMMINI D EUROPA

PROTOCOLLO DI ADESIONE ALLA RETE DEI CAMMINI D EUROPA giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/5 PROTOCOLLO DI ADESIONE ALLA RETE DEI CAMMINI D EUROPA TRA REGIONE DEL VENETO sita in Venezia Palazzo Balbi Dorsoduro n 3901, in persona del

Dettagli

IDEAZIONE DI PACO LANCIANO ENTRA NELLA STORIA, VIVI L'EMOZIONE www.welcometo-rome.it WELCOME TO ROME Welcome To Rome è la nuova installazione multimediale realizzata a Roma da Paco Lanciano, dedicata al

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA classe prima seconda e terza

RELIGIONE CATTOLICA classe prima seconda e terza RELIGIONE CATTOLICA classe prima seconda e terza Competenza europea Consapevolezza ed espressione culturale Nuclei tematici OTTIMO autonomo, e sicuro DISTINTO autonomo e sicuro BUONO complessivamente appropriato

Dettagli

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese Scuola Primaria G.Mazzini Plesso di via Kennedy Anno scolastico 2018 2019 PROGETTO ARCHEOLOGIA A SCUOLA Il progetto Archeologia a scuola propone anche

Dettagli

PROTOCOLLO DI ADESIONE ALLA RETE DEI CAMMINI D EUROPA

PROTOCOLLO DI ADESIONE ALLA RETE DEI CAMMINI D EUROPA giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2391 del 04 agosto 2009 pag. 1/5 PROTOCOLLO DI ADESIONE ALLA RETE DEI CAMMINI D EUROPA TRA REGIONE DEL VENETO sita in Venezia Palazzo Balbi Dorsoduro

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA Classi: PRIME CONOSCENZE Comprendere che il mondo, la natura e la vita sono doni di Dio e riconoscere l unicità della propria persona La e le altre fonti Riconoscere la come libro sacro dei ; ascoltare

Dettagli

CON RFI E UGO NESPOLO IL TURISMO VIAGGIA SU NUOVI BINARI

CON RFI E UGO NESPOLO IL TURISMO VIAGGIA SU NUOVI BINARI CON RFI E UGO NESPOLO IL TURISMO VIAGGIA SU NUOVI BINARI Il progetto ITE, Italian Train Experience, nasce da una considerazione semplice ed universalmente condivisa: l Italia minore, quella fuori dai grandi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per operatori turistici

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per operatori turistici UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per operatori turistici In copertina: Giovanni Paolo Pannini Galleria di vedute

Dettagli

Fig Visitatori del sistema museale romano, anni

Fig Visitatori del sistema museale romano, anni 15. Cultura L affluenza di pubblico nei musei della capitale è sicuramente legata all attrazione che i beni artistici e culturali esercitano sui turisti e sui visitatori residenti e risente, ovviamente,

Dettagli

Progetto Castello Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.

Progetto Castello Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco. Progetto Castello Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco. Museo monolitico, riconoscibilità. Museo frammentato, flessibilità. Museo monolitico e frammentato, riconoscibilità e flessibilità.

Dettagli