RASSEGNA STAMPA JCube Open Day Spring 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA JCube Open Day Spring 2014"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA JCube Open Day Spring 2014

2 COMUNICATO STAMPA JCUBE OPEN DAY SPRING 2014 Il più importante evento startup nelle Marche 16 aprile 2014 JESI, 10 aprile 2014 Si svolgerà mercoledì 16 aprile, presso l incubatore JCube, la nuova edizione di JCube Open Day Spring 2014, una giornata intensa di appuntamenti che coinvolgerà numerose organizzazioni nazionali e locali impegnate nel sostegno attivo alle startup innovative e alle nuove generazioni di imprenditori. L evento vedrà coinvolte decine di personalità tra cui investitori, istituzioni, dirigenti d azienda, startupper, studenti, professionisti, ricercatori e docenti, che si intervalleranno in una densa scaletta di speech tematici, approfondimenti sulle novità di settore e momenti relazionali e di networking. Il JCube Open Day Spring 2014 è l occasione per approfondire le reciproche conoscenze dei partecipanti sulle dinamiche della crescente startup economy e per rafforzare reti di relazioni tra soggetti che lavorano in questo settore sia a livello locale, sia su scala internazionale. L iniziativa, come lo scorso anno, ospiterà l unica tappa sul territorio marchigiano dello Startup Revolutionary Road Tour, il programma voluto da Fondazione Cariplo, Microsoft e coordinato da Fondazione Filarete che, tramite il programma di accelerazione Barcamper di dpixel, svolge una sistematica e intensa attività di scouting di idee ad alta innovatività. Nel corso dell Open Day, dpixel metterà a disposizione il proprio ufficio-camper per incontrare gli startupper marchigiani che vogliono presentare idee d impresa a quello che è da tempo uno dei più importanti venture capital nazionali. A seguito del round di incontri, le idee ritenute più valide verranno selezionate per partecipare alla finale di Techgarage, associazione non profit la cui mission è l'animazione dell High-Tech Entrepreneurship in Italia e in Europa. I Garden Speech, invece, si svolgeranno all aperto nell area giardino di JCube, allo scopo di approfondire tematiche di interesse per le start up partecipanti. Quest anno sono previsti due Garden Speech, rivolti al Startup Financing e al Ecosystem for Startup. Attori del primo incontro saranno: Claudio Bedino, Fondatore e Vice Presidente di Italia Crowdfunding; Francesca Natali, Direttrice del Fondo Ingenium dell Emilia Romagna; Andrea Colombo, COO di U-start; Gianluca Dettori, Fondatore e Presidente di dpixel; Enrico Martini, Membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico; mentre Giuseppe

3 Iacobelli di JCube modererà le conversazioni. L obiettivo dello speech è quello di affrontare in profondità il delicato tema dei canali di finanziamento per le startup, dal Venture Capital all Equity Crowdfunding, fino all Angel Investing. Nel secondo Garden Speech, Ecosystem for Startup, saranno presenti: Andrea Di Camillo, Managing Director di P101; Sara Giannini, Assessore alle Attività Produttive della Regione Marche; Massimo Maccaferri, Presidente di Eridania Sadam; Salvo Mizzi, Project Leader di Working Capital di Telecom Italia; Matteo Marzotto, Presidente dell Associazione Progetto Marzotto. Modererà l incontro Alan Borsari di Excelerate Business Partners. In questo caso saranno affrontati temi quali: relazione tra nuove opportunità di business, aziende e territorio, grazie anche alla presenza delle istituzioni regionali e del Ministero dello Sviluppo Economico. È inoltre previsto un workshop pomeridiano dal tema Ripartire dalla Manifattura che vedrà ospiti quali: Gianfranco Bruscoli, Ad di Imab Group; Andrea Gatto, Ordinario all Università di Modena; Francesco Ghergo, Op. Director del Gruppo Guzzini; Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni; Gianni Lorenzoni, Professore dell Università degli Studi di Bologna: A moderare l incontro sarà nuovamente Alan Borsari. Attraverso questo workshop verranno illustrati nuovi sentieri di sviluppo della manifattura nel nostro territorio, anche grazie a nuove tecnologie come new manufacturing, 3D printing e rapid prototyping. Tra le ulteriori iniziative della giornata Addictive Manufacturing Performance, con Massimo Moretti e Stefano Mazzoni di WASP Project, un visionario progetto di stampanti 3D per la costruzione di edifici abitabili. Alle ore Gianluca Dettori di dpixel terrà una lesson talk su Il venture capital come business relazionale : un ora per apprendere da uno dei principali Venture italiani alcuni segreti per ottenere investimenti a supporto della propria startup. Per un giorno intero, dunque, l incubatore diventa il contenuto di confronti e opportunità, dove tutti i presenti potranno accrescere competenze pratiche e capitale relazionale utile a sviluppare le iniziative di business e progetti d impresa. JCube continua nel suo lavoro di animazione dell ecosistema startup in un centro che ha oramai 15 startup innovative incubate e diverse altre in procinto di entrare. La presenza di esponenti delle Università di Bologna e Modena dà la dimensione della centralità delle istituzioni accademiche nel ruolo di trasferimento tecnologico per la nascita di nuove imprese. Regione e Ministero dello Sviluppo economico confermano l appoggio delle istituzioni alle nuove imprenditorie e alle idee dei giovani, in un momento in cui la ripresa economica italiana poggia proprio sul fervore crescente intorno al mondo startup.

4 Imprenditori e dirigenti segnano invece la grande attenzione che gruppi industriali storici prestano alle innovazioni in erba nate nel territorio. La giornata si chiuderà con l Happy Cube Time, un aperitivo di networking finalizzato a trovare un momento per i saluti finali e di divertimento grazie alla musica e all animazione con musica e animazione. L OpenDay 2014 potrà essere seguito in diretta sul canale Twitter di JCube utilizzando l hashtag ufficiale dell evento #OpenDay14 e sulla pagina Facebook dell incubatore. Per informazioni: Gruppo Industriale Maccaferri Piero Tatafiore Responsabile Comunicazione Corporate Gruppo Industriale Maccaferri Ph Mail. JCube srl Piergiorgio Iacobelli Simone Moriconi Mob Mob Mail. Mail. Utopia lab - Comunicazione e media relations Gruppo Industriale Maccaferri Gaia De Scalzi Ph Mob Mail.

5 CONCLUSA CON SUCCESSO LA SECONDA EDIZIONE DI JCUBE OPEN DAY SPRING 2014 JESI, 16 aprile 2014 Presso l incubatore di JCube, si è appena concluso il JCube Open Day Spring 2014, una giornata ricca di appuntamenti dedicati al sostegno attivo alle startup innovative e alle nuove generazioni di imprenditori. A fare il punto sulle dinamiche della crescente startup economy numerose personalità istituzionali e importanti investitori come: P101 Ventures, esponenti del Ministero dello Sviluppo Economico, dirigenti d azienda come Enrico Loccioni e Gruppo Guzzini, nonché startupper, professionisti, ricercatori e docenti. L iniziativa ha ospitato, anche quest anno, l unica tappa sul territorio marchigiano dello Startup Revolutionary Road Tour, il programma voluto da Fondazione Cariplo, Microsoft e coordinato da Fondazione Filarete che ha messo a disposizione un ufficio-camper per incontrare gli startupper, i quali hanno potuto presentare le loro idee d impresa a dpixel, uno dei più importanti venture capital nazionali. Una giornata ricca di opportunità e spunti di riflessioni a conferma del ruolo, sempre più centrale, che l incubatore sta assumendo come catalizzatore di competenze e progettualità nel territorio. Secondo Giuseppe Iacobelli, direttore di JCube, la presenza di un qualificato gruppo di esponenti dell ecosistema startup a Jesi testimonia la bontà del lavoro che stiamo svolgendo e delle potenzialità del territorio marchigiano per fare nuove imprese. Massimo Maccaferri, Presidente di Eridania Sadam, aggiunge: la giornata di oggi serve anche a festeggiare i nuovi accordi presi con Working Capital e Premio Marzotto, a supporto e al servizio delle startup. Come Gruppo Maccaferri stiamo sostenendo pienamente questa avventura, anche dal punto di vista economico, e stiamo già raccogliendo i frutti del lavoro svolto. Ulderico Pacchiarotti di Working Capital, conferma quanto affermato dal Presidente del Gruppo: Innovazione non si fa solo in California. Grazie all accordo stretto con JCube abbiamo creato una forte sinergia nell area centro-adriatica per trovare nuove startup da portare nel nostro acceleratore e per attivare percorsi di mentorship e servizi aggiunti alle nostre startup. Parla di innovazione anche Matteo Marzotto, Presidente dell Associazione Progetto Marzotto, ospite d eccellenza della giornata. Non concentriamoci troppo sulla ricerca della super-idea che rivoluzioni il mondo, sì all innovazione, ma con i piedi per terra. Concentriamoci invece sulla creazione di prodotti che siano comprensibili e utili per la collettività. Ad oggi il centro di JCube vanta già 15 startup innovative incubate e molte altre in procinto di entrare.

6 Per informazioni: Gruppo Industriale Maccaferri Piero Tatafiore Responsabile Comunicazione Corporate Gruppo Industriale Maccaferri Ph Mail. JCube srl Piergiorgio Iacobelli Simone Moriconi Mob Mob Mail. Mail. Utopia lab - Comunicazione e media relations Gruppo Industriale Maccaferri Gaia De Scalzi Ph Mob Mail.

7 Avvenire.it 10 aprile 2014

8 Avvenire.it 10 aprile 2014

9 Startmag.it 10 aprile 2014

10 Startmag.it 10 aprile 2014

11 Corriereuniv.it 11 aprile 2014

12 Corriereuniv.it 11 aprile 2014

13 Corriereuniv.it 11 aprile 2014

14 Corriere Adriatico Ed. Ancona e Provincia 14 aprile 2014 Pagina 44

15 Corriere.it 15 aprile 2014 Ore 19:31

16 Corriere.it 15 aprile 2014 Ore 19:31

17 Corriere.it 15 aprile 2014 Ore 19:31

18 Corriere.it 15 aprile 2014 Ore 19:31

19 Ansa 16 aprile 2014 Ore 19:58 INNOVAZIONE:M. MARZOTTO A JCUBE OPEN DAY, SERVE CONCRETEZZA 15 STARTUP INNOVATIVE IN INCUBATORE JESI (ANSA) JESI (ANCONA), 16 APR - "Non concentriamoci troppo sulla ricerca della super-idea che rivoluzioni il mondo. Si' all'innovazione, ma con i piedi per terra. Concentriamoci invece sulla creazione di prodotti che siano comprensibili e utili per la collettivita'". Cosi' Matteo Marzotto, presidente dell'associazione Progetto Marzotto, ospite d'eccellenza del JCube Open Day - Spring 2014 presso l'incubatore di JCube a Jesi, giornata dedicati al sostegno attivo alle startup innovative e alle nuove generazioni di imprenditori. L'iniziativa ha ospitato, anche quest'anno, l'unica tappa sul territorio marchigiano dello Startup Revolutionary Road Tour, programma voluto da Fondazione Cariplo, Microsoft e coordinato da Fondazione Filarete che ha messo a disposizione un ufficio-camper per incontrare gli startupper, i quali hanno potuto presentare le loro idee d'impresa a dpixel, uno dei piu' importanti venture capital nazionali. Ma secondo Massimo Maccaferri, presidente di Eridania Sadam, "la giornata di oggi serve anche a festeggiare i nuovi accordi presi con Working Capital e Premio Marzotto, a supporto e al servizio delle startup". Ad oggi il centro di JCube vanta gia' 15 startup innovative incubate e molte altre in procinto di entrare.

20 Il Messaggero Ed. Ancona 17 aprile 2014 Pagina 1

21 Il Resto del Carlino Ed. Ancona 17 aprile 2014 Pagina 22

A Scuola di StartUp!

A Scuola di StartUp! A Scuola di StartUp! CONCORSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO PER LO SCOUTING DI IDEE, PROGETTI INNOVATIVI E STARTUP D IMPRESA DESCRIZIONE E OBIETTIVI DELL INIZIATIVA L

Dettagli

Create new Connections, Improve, Grow

Create new Connections, Improve, Grow Consulting Strategy Business Requirement Investment MILANO VENTURE COMPANY Group Create new Connections, Improve, Grow We are Milano Venture Company Agenda Chi siamo I nostri servizi Servizio di Funding

Dettagli

FARE L IMPRESA Campus di Cesena 27 aprile, 5 e 7 maggio

FARE L IMPRESA Campus di Cesena 27 aprile, 5 e 7 maggio FARE L IMPRESA Campus di Cesena 27 aprile, 5 e 7 maggio Sei un neolaureato o laureando in cerca di opportunità? Hai un idea di impresa che vorresti provare a realizzare, ma non sai da dove iniziare? Vorresti

Dettagli

3. Modalità di partecipazione

3. Modalità di partecipazione COMUNE DI NAPOLI Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive Centro Servizi Incubatore d Impresa Napoli Est (CSI) AVVISO per la SELEZIONE di IDEE d IMPRESA 1. Obiettivi istituzionali 1.1. Il Centro

Dettagli

COMPETITION 2012. Regolamento per la partecipazione

COMPETITION 2012. Regolamento per la partecipazione Regolamento per la partecipazione 1 1. L iniziativa Start Up Roma Competition 2012 è una business plan competition finalizzata ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto

Dettagli

INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE CIMS

INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE CIMS INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE CIMS Corsi di Alta Formazione - Innovazione, Finanza e Management per le PMI Premessa Le startup, in special modo quelle caratterizzate da processi, servizi

Dettagli

STARTCUP EMILIA-ROMAGNA EDIZIONE 2014

STARTCUP EMILIA-ROMAGNA EDIZIONE 2014 STARTCUP EMILIA-ROMAGNA EDIZIONE 2014 LA BUSINESS PLAN COMPETITION REGIONALE AFFILIATA AL PNI- PREMIO NAZIONALE DELL INNOVAZIONE FINALIZZATA A FAVORIRE LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE AD ALTO CONTENUTO INNOVATIVO

Dettagli

DIGITAL ENERGY: Un progetto innovativo per il paese

DIGITAL ENERGY: Un progetto innovativo per il paese DIGITAL ENERGY: Un progetto innovativo per il paese Lo scenario energetico futuro sarà fatto di impianti da fonti rinnovabili e efficienti distribuiti nelle città e nel territorio. Ma perché questa visione

Dettagli

Un anno da start up. Successi e difficoltà. Quali i nuovi sviluppi?

Un anno da start up. Successi e difficoltà. Quali i nuovi sviluppi? Un anno da start up. Successi e difficoltà. Quali i nuovi sviluppi? 25 Novembre 2014 In collaborazione con Dott. Enrico Martini Perché le startup innovative sono importanti? Negli ultimi dieci anni, nei

Dettagli

2 a Edizione 26-30 Novembre 2012. PROGRAMMA SILICON VALLEY TRENTINO 26-30 Novembre 2012. 2 a EDIZIONE. In collaborazione con:

2 a Edizione 26-30 Novembre 2012. PROGRAMMA SILICON VALLEY TRENTINO 26-30 Novembre 2012. 2 a EDIZIONE. In collaborazione con: PROGRAMMA SILICON VALLEY TRENTINO 26-30 Novembre 2012 2 a EDIZIONE Programma Silicon Valley- Trentino Cos è Il Programma Silicon Valley Trentino è un iniziativa organizzata da SPINNVEST srl in collaborazione

Dettagli

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Responsabile relazioni esterne bianca.santillo@lventuregroup.com Via G. Giolitti, 34 00185 Roma, Tel.

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Responsabile relazioni esterne bianca.santillo@lventuregroup.com Via G. Giolitti, 34 00185 Roma, Tel. CARTELLA STAMPA IR Top Consulting Media Relations Via C. Cantù, 1 Milano Luca Macario, Domenico Gentile, Maria Antonietta Pireddu Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 ufficiostampa@irtop.com LVenture Group Responsabile

Dettagli

SPIN-OFF, STARTUP, NEWCO? CREARE IMPRESA NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO. Università degli studi di Urbino Facoltà di Economia 23 ottobre 2013

SPIN-OFF, STARTUP, NEWCO? CREARE IMPRESA NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO. Università degli studi di Urbino Facoltà di Economia 23 ottobre 2013 SPIN-OFF, STARTUP, NEWCO? CREARE IMPRESA NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO Università degli studi di Urbino Facoltà di Economia 23 ottobre 2013 Dott. Ing. Alessandro Paolini Dott. Ing. Enrico Battistelli

Dettagli

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Cristina Marchegiani Responsabile relazioni esterne cristina.marchegiani@lventuregroup.com mob.

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Cristina Marchegiani Responsabile relazioni esterne cristina.marchegiani@lventuregroup.com mob. CARTELLA STAMPA IR Top Consulting Media Relations Via C. Cantù, 1 Milano Luca Macario, Domenico Gentile, Maria Antonietta Pireddu Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 ufficiostampa@irtop.com LVenture Group Cristina

Dettagli

BIELLA BARCAMPER COMPETITION 2012 Il viaggio di una start up. Regolamento per la partecipazione

BIELLA BARCAMPER COMPETITION 2012 Il viaggio di una start up. Regolamento per la partecipazione 1 1. L iniziativa BIELLA BARCAMPER COMPETITION 2012 Il viaggio di una start up Biella Barcamper Competition 2012 (BBC 2012) è una business plan competition finalizzata ad individuare talenti e portatori

Dettagli

INCUBATORE FIRENZE DALL IDEA ALL IMPRESA 5 ANNI DI ESPERIENZA

INCUBATORE FIRENZE DALL IDEA ALL IMPRESA 5 ANNI DI ESPERIENZA INCUBATORE FIRENZE DALL IDEA ALL IMPRESA 5 ANNI DI ESPERIENZA L esperienza di Incubatore Firenze, che dal 2004 ha aiutato la nascita e lo sviluppo di start-up di successo in settori tecnologicamente avanzati,

Dettagli

FARE L IMPRESA. Campus di Forlì 5, 11 e 13 novembre 2014

FARE L IMPRESA. Campus di Forlì 5, 11 e 13 novembre 2014 FARE L IMPRESA Campus di 5, 11 e 13 novembre 2014 Il tema dell imprenditorialità sta guadagnando rilevanza crescente, sia in ambito europeo che nazionale, in considerazione del ruolo che la generazione

Dettagli

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2015 - Settima edizione Italian Round

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2015 - Settima edizione Italian Round Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2015 - Settima edizione Italian Round Ideata e promossa da Edizione italiana 2015 a cura di ALTIS, Italeaf, Intesa

Dettagli

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Responsabile Relazioni Esterne bianca.santillo@lventuregroup.com Via G. Giolitti, 34 00185 Roma, Tel.

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Responsabile Relazioni Esterne bianca.santillo@lventuregroup.com Via G. Giolitti, 34 00185 Roma, Tel. CARTELLA STAMPA IR Top Consulting Media Relations Via C. Cantù, 1 Milano Luca Macario, Domenico Gentile, Maria Antonietta Pireddu Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 ufficiostampa@irtop.com LVenture Group Responsabile

Dettagli

CALL DI SELEZIONE PER L ACCESSO ALL INCUBAZIONE PRESSO JCUBE SRL

CALL DI SELEZIONE PER L ACCESSO ALL INCUBAZIONE PRESSO JCUBE SRL CALL DI SELEZIONE PER L ACCESSO ALL INCUBAZIONE PRESSO JCUBE SRL INDICE 1 DEFINIZIONE DELL INIZIATIVA... 3 2 OBIETTIVI DELL AVVISO... 3 3 DESTINATARI... 3 4 TIPOLOGIE DI SERVIZI... 4 5 TERMINI E MODALITA

Dettagli

Proposte per una Carta di Milano Capitale delle Startup

Proposte per una Carta di Milano Capitale delle Startup Proposte per una Carta di Milano Capitale delle Startup Comitato d indirizzo per Milano capitale delle Startup Il Comitato d Indirizzo Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano hanno promosso la

Dettagli

MIfaccioIMPRESA. Il Salone dedicato ai nuovi imprenditori, alle start-up e a tutti coloro che desiderano avere successo e facilitare la crescita

MIfaccioIMPRESA. Il Salone dedicato ai nuovi imprenditori, alle start-up e a tutti coloro che desiderano avere successo e facilitare la crescita Il Salone dedicato ai nuovi imprenditori, alle start-up e a tutti coloro che desiderano avere successo e facilitare la crescita MIfaccioIMPRESA 3 Salone dei Nuovi Imprenditori Milano 28-29 maggio 2012

Dettagli

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2014 - Sesta edizione dell Italian Round Ideata e promossa da Edizione italiana 2014 a cura di ALTIS, Italeaf, Intesa

Dettagli

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2013 - Quinta edizione dell Italian Round Ideata e promossa da L idea Si tratta di un concorso internazionale che

Dettagli

Ing. Luca Canepa - Consigliere Delegato IBAN

Ing. Luca Canepa - Consigliere Delegato IBAN Ing. Luca Canepa - Consigliere Delegato IBAN Nato a Milano nel Novembre 1957, Luca è un business leader, executive e advisor con vasta esperienza internazionale. Luca ha supportato con successo varie Aziende

Dettagli

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile Padiglione Italia, Spazio ME and WE Women for Expo 23

Dettagli

Piano di Azione 2015. Rita Alù Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio UniCredit-Region Sicilia

Piano di Azione 2015. Rita Alù Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio UniCredit-Region Sicilia Piano di Azione 2015 Rita Alù Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio UniCredit-Region Sicilia Catania, 31 marzo 2015 INDICE INNOVAZIONE E STARTUP: UniCredit Start Lab 2015 e Growth for Sicily Innovation

Dettagli

Un viaggio alla ricerca dei modelli innovativi di produzione.

Un viaggio alla ricerca dei modelli innovativi di produzione. Un viaggio alla ricerca dei modelli innovativi di produzione. Lo scenario Il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna Gallura è un organismo pubblico costituito da enti locali che pianifica

Dettagli

ING DIRECT lancia Prendi Parte al Cambiamento : un iniziativa per stimolare il singolo e migliorare la collettività

ING DIRECT lancia Prendi Parte al Cambiamento : un iniziativa per stimolare il singolo e migliorare la collettività ING DIRECT lancia Prendi Parte al Cambiamento : un iniziativa per stimolare il singolo e migliorare la collettività Un progetto per premiare con 100.000 euro la start-up italiana più innovativa, un percorso

Dettagli

UNICREDIT START LAB. Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans

UNICREDIT START LAB. Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans UNICREDIT START LAB Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans UNICREDIT e L'INNOVAZIONE: UN APPROCCIO STRUTTURATO VERSO LE STARTUP 6 Exit 1 Concepimento Idee STARTUP 2 Sviluppo

Dettagli

Formazione Executive per manager bancari

Formazione Executive per manager bancari Formazione Executive per manager bancari Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano Italia t 02 6888241 f 02 69311819 info@gbes.it www.gbes.it Coordinatore Scientifico Prof. Francesco Timpano

Dettagli

UNICREDIT START LAB. Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans

UNICREDIT START LAB. Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans UNICREDIT START LAB Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans UNICREDIT e L'INNOVAZIONE: UN APPROCCIO STRUTTURATO VERSO LE STARTUP 6 Exit 1 Concepimento Idee STARTUP 2 Sviluppo

Dettagli

# C S I R E L O A D 2 0 1 2 2 0 1 4

# C S I R E L O A D 2 0 1 2 2 0 1 4 Assessorato alle politiche di sviluppo presenta # C S I R E L O A D 2 0 1 2 2 0 1 4 Powered by Mission - 1 Il CSI luogo privilegiato di trasferimento di competenze per l'imprenditorialità, acceleratore

Dettagli

INNOVAMI Camp. Focus: manager e investitori

INNOVAMI Camp. Focus: manager e investitori INNOVAMI Camp. Focus: manager e investitori Start-up innovative: Fonti di finanziamento e strumenti per la valutazione 7 ottobre 2015. 9:30 12:30/13:30-16:30 Interviene: Paolo ANSELMO (IBAN) Il workshop

Dettagli

ArtVeronaLab H -FAR -F M 2 M 014 Al l R ights t R s eserved

ArtVeronaLab H -FAR -F M 2 M 014 Al l R ights t R s eserved ArtVeronaLab ArtVerona Art Project Fair vede nel 2014 un anno decisivo per la sua evoluzione alla luce della recente acquisizione della manifestazione da parte di Veronafiere e dell anniversario del suo

Dettagli

Startup: dall equity al crowdfunding

Startup: dall equity al crowdfunding Startup: dall equity al crowdfunding FINANZIAMENTI CON GARANZIE STATALI O GOVERNATIVE, PROGRAMMI DI FORMAZIONE E ACCELERAZIONE DEL BUSINESS, MA ANCHE PARTECIPAZIONI IN ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY E PIATTAFORME

Dettagli

Rassegna Stampa. Gennaio 2015. The project is co-funded by the European Union, instrument for Pre-Accession Assistance

Rassegna Stampa. Gennaio 2015. The project is co-funded by the European Union, instrument for Pre-Accession Assistance Rassegna Stampa Gennaio 2015 The project is co-funded by the European Union, instrument for Pre-Accession Assistance COMUNICATO STAMPA 14.01.2015 PROGETTO NEXT, MOTORE DELLA RICERCA NELLA MACROREGIONE

Dettagli

126.000 aziende hanno in corso una procedura concorsuale 12 regioni su 20 hanno subito una pesante dinamica recessiva

126.000 aziende hanno in corso una procedura concorsuale 12 regioni su 20 hanno subito una pesante dinamica recessiva È POSSIBILE TROVARE UN ORIZZONTE ALTERNATIVO Nonostante alcuni segnali di ripresa registrati negli ultimi mesi, la situazione macroeconomica del Paese stenta a migliorare e le imprese italiane hanno difficoltà

Dettagli

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2014 - Sesta edizione Italian Round REGOLAMENTO

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2014 - Sesta edizione Italian Round REGOLAMENTO Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2014 - Sesta edizione Italian Round REGOLAMENTO Art.1 - Definizione e obiettivi Global Social Venture Competition

Dettagli

InnovAgeing - Call for Ideas. Regolamento

InnovAgeing - Call for Ideas. Regolamento InnovAgeing - Call for Ideas Regolamento Premessa Punto Service è attiva da 25 anni in campo socio- assistenziale con una base di ca. 3.000 soci, presente in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna,

Dettagli

NOTIZIE RADIOCOR - FINANZA

NOTIZIE RADIOCOR - FINANZA Rassegna stampa Nem Sgr acquisice una quota di minoranza in Energon Esco NOTIZIE RADIOCOR - FINANZA ENERGON: INIEZIONE DA 8,4 MLN, POP VICENZA, BP E MPS TRA GLI INVESTITORI (Il Sole 24 Ore Radiocor) -

Dettagli

Business Model Innovation

Business Model Innovation Business Model Innovation Strumenti per la creazione di startup e imprese innovative PROGRAMMA MODULO 1 Business Modeling L'obiettivo del modulo è fornire ai partecipanti un kit completo di strumenti concettuali

Dettagli

Unite the Two bays. From the Vesuvio to Silicon Valley and back. Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, June 25,2013

Unite the Two bays. From the Vesuvio to Silicon Valley and back. Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, June 25,2013 Unite the Two bays From the Vesuvio to Silicon Valley and back Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, June 25,2013 Dal vesuvio alla Silicon Valley e ritorno Dal Vesuvio alla Silicon Valley e ritorno

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018 Nel 2013 ingresso in 11 startup, di cui 6 startup innovative, una cessione, una

Dettagli

UNICREDIT START LAB. Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans

UNICREDIT START LAB. Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans UNICREDIT START LAB Country Development Plans Territorial & Sectorial Development Plans UNICREDIT e L'INNOVAZIONE: UN APPROCCIO STRUTTURATO VERSO LE STARTUP 6 Exit 1 Concepimento Idee STARTUP 2 Sviluppo

Dettagli

Finanza per le aziende green

Finanza per le aziende green COMPANY PROFILE Finanza per le aziende green VedoGreen, la società appartenente al Gruppo IR Top specializzata sulla finanza per le aziende green quotate e private, nasce nel 2011 dall ideazione del primo

Dettagli

Incubatore di Innovazione Sociale di Quarto Oggiaro

Incubatore di Innovazione Sociale di Quarto Oggiaro Incubatore di Innovazione Sociale di Quarto Oggiaro Fondazione Giacomo Brodolini Chi siamo Gli ambi2 Le a+vità Nasce nel 1971 come centro di ricerca economico e sociale ed Istituto Culturale su temi legati

Dettagli

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A ROVIGO VENERDI 3 OTTOBRE 2014

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A ROVIGO VENERDI 3 OTTOBRE 2014 OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A ROVIGO INCONTRI E CONSULENZE GRATUITE PER ASPIRANTI E NEO IMPRENDITORI VENERDI 3 OTTOBRE 2014 presso il Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo

Dettagli

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2016 - Ottava edizione Italian Round REGOLAMENTO

Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2016 - Ottava edizione Italian Round REGOLAMENTO Premio internazionale per le idee imprenditoriali con alto valore sociale o ambientale 2016 - Ottava edizione Italian Round REGOLAMENTO Art.1 - Definizione e obiettivi Global Social Venture Competition

Dettagli

Dondola vince il premio Artigianato Digitale. Premiati da Confartigianato i giovani talenti dell innovazione

Dondola vince il premio Artigianato Digitale. Premiati da Confartigianato i giovani talenti dell innovazione 31 maggio 2014 MARCHENOTIZIE Dondola vince il premio Artigianato Digitale. Premiati da Confartigianato i giovani talenti dell innovazione Dondola, elegante e polifunzionale sedia high-tech, è il progetto

Dettagli

CENA INTERGRUPPO INNOVAZIONE 11.06.14

CENA INTERGRUPPO INNOVAZIONE 11.06.14 CENA INTERGRUPPO INNOVAZIONE 11.06.14 PARLAMENTARI PRESENTI ANNA ASCANI CAMERA PD LORENZO BASSO CAMERA PD ANNA CINZIA BONFRISCO SENATO FI FRANCESCA BONOMO CAMERA PD IVAN CATALANO CAMERA MISTO PAOLO COPPOLA

Dettagli

IL COACHING SPECIALISTICO PER LE STARTUP. Perchè le buone idee diventino Economia

IL COACHING SPECIALISTICO PER LE STARTUP. Perchè le buone idee diventino Economia IL COACHING SPECIALISTICO PER LE STARTUP Perchè le buone idee diventino Economia I PARTNER DEL PROGETTO COM2 Com2 è un Ente di formazione accreditato per la formazione base, continua e superiore, regolamentata,

Dettagli

MASTERLAB IN DIGITAL ECONOMICS & ENTREPRENEURSHIP

MASTERLAB IN DIGITAL ECONOMICS & ENTREPRENEURSHIP 1 MASTERLAB IN DIGITAL ECONOMICS & ENTREPRENEURSHIP Livello I - A.A. 2014-2015 Edizione II - Edizione VI del Corso MasterLab in Digital Economics & Entrepreneurship Presentazione Il MA.D.E.E. rappresenta

Dettagli

DALL IDEA AL PITCH: COME DARE VITA AD UNA STARTUP - PROGETTO PER SUPPORTARE LA CREAZIONE DI NUOVE STARTUP E LO SVILUPPO DELLE NUOVE AZIENDE MANTOVANE

DALL IDEA AL PITCH: COME DARE VITA AD UNA STARTUP - PROGETTO PER SUPPORTARE LA CREAZIONE DI NUOVE STARTUP E LO SVILUPPO DELLE NUOVE AZIENDE MANTOVANE DALL IDEA AL PITCH: COME DARE VITA AD UNA STARTUP - PROGETTO PER SUPPORTARE LA CREAZIONE DI NUOVE STARTUP E LO SVILUPPO DELLE NUOVE AZIENDE MANTOVANE Obiettivi del progetto Un percorso per chi decide di

Dettagli

FORMAZIONE*PROFESSIONALE*E*STARTUP0

FORMAZIONE*PROFESSIONALE*E*STARTUP0 Scuola di Formazione Politica - III a Ed. FORMAZIONE*PROFESSIONALE*E*STARTUP0 Prof. Stefano Pighini Roma, 28 Aprile 2014 TRADIZIONE*VS*INNOVAZIONE0 La situazione a cui oggi assistiamo non è solo a una

Dettagli

PROGRAMMA PROVVISIORIO

PROGRAMMA PROVVISIORIO PROGRAMMA PROVVISIORIO Cinque temi principali Social Enterprise World Forum 2015 Milano, 1-3 luglio 2015 1. L ecosistema per lo sviluppo delle imprese sociali Gli imprenditori sociali riconoscono le disfunzioni

Dettagli

La funzionalità dell equity crowdfunding

La funzionalità dell equity crowdfunding La funzionalità dell equity crowdfunding Giovedì 14 maggio 2015 Confindustria Genova Auditorium, via San Vincenzo 2 Cosa sono questi due nuovi termini? Start up innovativa Equitycrowdfunding START UP INNOVATIVA

Dettagli

Nuovi servizi di informazione, consulenza strategica e formazione per l innovazione destinati ai vertici delle aziende

Nuovi servizi di informazione, consulenza strategica e formazione per l innovazione destinati ai vertici delle aziende DIGITAL MAGICS LANCIA NUOVI SERVIZI DI OPEN INNOVATION PER LE IMPRESE ECCELLENTI GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON TALENT GARDEN E TAMBURI INVESTMENT PARTNERS Potenziata la piattaforma di Open Innovation DIGITAL

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 14 MAGGIO 2014

RASSEGNA STAMPA 14 MAGGIO 2014 RASSEGNA STAMPA 14 MAGGIO 2014 Comunicato Stampa La Giplast Group aderisce a ELITE per entrare in BORSA ITALIANA A tutti gli organi di informazione Giulianova 13-05 2014 Eccellenza teramana selezionata

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Evento Wake UP Ready to START Promosso da Associazione F.ORTI per LECCE Organizzato da LWBProject srl

COMUNICATO STAMPA. Evento Wake UP Ready to START Promosso da Associazione F.ORTI per LECCE Organizzato da LWBProject srl COMUNICATO STAMPA Evento Wake UP Ready to START Promosso da Associazione F.ORTI per LECCE Organizzato da LWBProject srl Oggi è di vitale importanza per il futuro economico e sociale del nostro Paese investire

Dettagli

Gruppo Banca Sella e Digital Magics, accordo per il finanziamento di 1 milione di euro per l incubazione di startup innovative

Gruppo Banca Sella e Digital Magics, accordo per il finanziamento di 1 milione di euro per l incubazione di startup innovative Gruppo Banca Sella e Digital Magics, accordo per il finanziamento di 1 milione di euro per l incubazione di startup innovative La partnership fra l incubatore e il gruppo bancario è finalizzata all accelerazione

Dettagli

Finanziare l innovazione in Italia. Relatore: Prof. Ing. Carlo Mammola

Finanziare l innovazione in Italia. Relatore: Prof. Ing. Carlo Mammola Finanziare l innovazione in Italia Relatore: Prof. Ing. Carlo Mammola 25 settembre 2015 Innovazione in Italia IUS 2015 L Italia è definito come innovatore moderato dal report dell Innovation Union Scoreboard

Dettagli

Temporary Assistant - by Secretary.it

Temporary Assistant - by Secretary.it Temporary Assistant - by Secretary.it Temporary Personal Assistant & Office Manager Secretary.it - community specializzata con oltre 8.500 iscritti mette a disposizione di aziende, start up e professionisti,

Dettagli

RESEAU ENTREPRENDRE INTERVIEW PRESENTA RESEAU ENTREPRENDRE CONNECT 22 APRILE 2015

RESEAU ENTREPRENDRE INTERVIEW PRESENTA RESEAU ENTREPRENDRE CONNECT 22 APRILE 2015 Aprile 2015 INFO REP EDITORIALE RESEAU ENTREPRENDRE INTERVIEW PRESENTA RESEAU ENTREPRENDRE CONNECT 22 APRILE 2015 In foto: Maria Passariello, Giorgio Montù, Miriam Manassero, Paola Isaia, Teresa Passariello,

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico EXECUTIVE SUMMARY Ministero dello Sviluppo Economico 2 L Italia deve diventare un luogo più ospitale per le nuove imprese innovative. Questo perché, come dimostrano le esperienze di altri Paesi, l innovazione

Dettagli

Figure Professionali «Smart City» Smart People CONSULENTE PER LE START-UP. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure Professionali «Smart City» Smart People CONSULENTE PER LE START-UP. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure Professionali «Smart City» Smart People CONSULENTE PER LE START-UP GREEN JOBS Formazione e Orientamento DESCRIZIONE ATTIVITA Come rendere intelligente la tua città? La trasformazione in una smart

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL TERMINE STARTUP SULLA STAMPA

L EVOLUZIONE DEL TERMINE STARTUP SULLA STAMPA L EVOLUZIONE DEL TERMINE STARTUP SULLA STAMPA Expert System, in occasione dell annuncio della partnership con Digital Magics all evento Disruption Day: Startup e Tecnologia Semantica, ha svolto una ricerca

Dettagli

FINANZIAMENTI PER LE GREEN START UP I vantaggi dell Investimento in Start Up

FINANZIAMENTI PER LE GREEN START UP I vantaggi dell Investimento in Start Up FINANZIAMENTI PER LE GREEN START UP I vantaggi dell Investimento in Start Up 22 Maggio 2013 STARTUP INNOVATIVA LE AGEVOLAZIONI PER LE STARTUP SUMMARY DL CRESCITA 2.0 NOVITÀ PER LE STARTUP FONDO PER START

Dettagli

HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA

HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA Nel settore culturale, è necessario introdurre un approccio di project management che non sia però solo una trasposizione dei

Dettagli

ITALIA STARTUP SI PRESENTA:

ITALIA STARTUP SI PRESENTA: Sala Buzzati c/o MediaGroup Milano 28/11/2012 ITALIA STARTUP SI PRESENTA: Nuovi Associati e nuovi Consiglieri, l Associazione allarga la sua rappresentanza e diventa riferimento per chi vuole fare impresa

Dettagli

CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015

CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 23/09/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 9 Adesioni al bando a sostegno delle start up: pochi giorni per

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione Aziendale La finanza di start up: private equity e venture capital Anno accademico 2011 / 2012 Dott.ssa

Dettagli

IAB Forum 2014: economia digitale e comunicazione interattiva per la crescita dell Italia

IAB Forum 2014: economia digitale e comunicazione interattiva per la crescita dell Italia IAB Forum 2014: economia digitale e comunicazione interattiva per la crescita dell Italia Focus della prima giornata del Forum annuale di IAB Italia, l andamento del mercato, i trend più significativi

Dettagli

Startupper L INCHIESTA. Fertili contaminazioni per start up. Gaia Fiertler

Startupper L INCHIESTA. Fertili contaminazioni per start up. Gaia Fiertler Startupper avanti tutta! Innovazione, confronto ma soprattutto contaminazione. Sono queste le carte su cui si gioca la partita del rilancio italiano. E, mentre le università cominciano a proporre corsi

Dettagli

Startup in Granda Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo. Venerdì 11 dicembre 2015

Startup in Granda Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo. Venerdì 11 dicembre 2015 Startup in Granda Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo Venerdì 11 dicembre 2015 Le domande della ricerca Definizione di startup: che cosa sono? Quali tipologie? Quale impatto sulla crescita?

Dettagli

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA 10 GIORNATE DI AULA E 3 MESI IN AZIENDE INNOVATIVE 1

Dettagli

Laboratori per l Accelerazione. Conferenza Stampa

Laboratori per l Accelerazione. Conferenza Stampa Laboratori per l Accelerazione dei Servizi i di Innovazione Conferenza Stampa 26.09.2014 2014 MAKING THE INNOVATION. MAKE THE FUTURE. I Laboratori per l Accelerazione dei Servizi di innovazione DAL CENTRO

Dettagli

IEP - ISTUD Entrepreneurship Programme

IEP - ISTUD Entrepreneurship Programme Fondazione ISTUD IEP - ISTUD Entrepreneurship Programme SVILUPPARE E GESTIRE IN MANIERA VINCENTE LA TUA IDEA DI BUSINESS In collaborazione con: I soci della Fondazione ISTUD sono: AMIAT - AZIENDA MULTISERVIZI

Dettagli

5/6 PATRIMONIO ITALIA: DA L AQUILA A MATERA. QualeImpresa LA rivista nazionale dei giovani imprenditori. maggio/giugno 2015. Storia di copertina

5/6 PATRIMONIO ITALIA: DA L AQUILA A MATERA. QualeImpresa LA rivista nazionale dei giovani imprenditori. maggio/giugno 2015. Storia di copertina Una copia 4,10 Anno XLII - n 5/6 maggio/giugno 2015 - Contiene I.P. QualeImpresa LA rivista nazionale dei giovani imprenditori PATRIMONIO ITALIA: DA L AQUILA A MATERA Storia di copertina L Aquila Una vita

Dettagli

L ecosistema più favorevole all avvio delle start-up. L evidenza del Rapporto RITA 2005

L ecosistema più favorevole all avvio delle start-up. L evidenza del Rapporto RITA 2005 L ecosistema più favorevole all avvio delle start-up. L evidenza del Rapporto RITA 2005 Massimo G. Colombo Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale Le gazzelle high-tech Le gazzelle

Dettagli

@Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share. www.archittettidiapprendimento.it

@Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share. www.archittettidiapprendimento.it @Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share www.archittettidiapprendimento.it FINALITÀ DESTINATARI ORGANIZZAZIONE L Hdemia@ArchitettidiApprendimento si colloca fra le

Dettagli

Key Topic. Destinatari. IT Solutions Virtualization Piattaforme tecnologiche Supply chain

Key Topic. Destinatari. IT Solutions Virtualization Piattaforme tecnologiche Supply chain IT SOLUTIONS & SUPPLY CHAIN Strumenti tecnologici al servizio della Supply Chain in un binomio di eccellenza e di efficienza 23 MARZO 2012 ASSINDUSTRIA ANCONA IN COLLABORAZIONE CON IBM CONCEPT In un contesto

Dettagli

VERSO SMAU 2008: TUTTE LE NOVITA DELLA PROSSIMA EDIZIONE

VERSO SMAU 2008: TUTTE LE NOVITA DELLA PROSSIMA EDIZIONE Nota Informativa Milano, 21 luglio 2008 VERSO SMAU 2008: TUTTE LE NOVITA DELLA PROSSIMA EDIZIONE Un nuovo format, nuovi contenuti e iniziative per imprenditori, manager, professionisti e operatori del

Dettagli

ReStartApp PIANO DIDATTICO COS È RESTARTAPP

ReStartApp PIANO DIDATTICO COS È RESTARTAPP PIANO DIDATTICO ReStartApp PIANO DIDATTICO COS È RESTARTAPP ReStartApp è un incubatore temporaneo di impresa per il rilancio dell economia appenninica. Un campus residenziale della durata di tre mesi insediato

Dettagli

+70 +600 92% 35.000 +15.000 TALENT GARDEN IS. Talents Sharing Inspiration Growth Happiness Creating Impact

+70 +600 92% 35.000 +15.000 TALENT GARDEN IS. Talents Sharing Inspiration Growth Happiness Creating Impact TALENT GARDEN IS a growing global network of coworking campuses, enviroment and extra activities wich allow local digital ecosystems to MEET, CREATE, SHARE and GROW. Talents Sharing Inspiration Growth

Dettagli

WORKING CAPITAL TOUR 2010 Panel Proposte per l innovazione Roma, Palazzo Valentini Mercoledì, 1 dicembre 2010. Dr. Franco Bernabè

WORKING CAPITAL TOUR 2010 Panel Proposte per l innovazione Roma, Palazzo Valentini Mercoledì, 1 dicembre 2010. Dr. Franco Bernabè WORKING CAPITAL TOUR 2010 Panel Proposte per l innovazione Roma, Palazzo Valentini Mercoledì, 1 dicembre 2010 Dr. Franco Bernabè Siamo molto contenti dei risultati di Working Capital. Oggi siamo alla decima

Dettagli

Italian Round 2013/14

Italian Round 2013/14 Italian Round 2013/14 Cosa è ALTIS ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, nasce nel 2005 con lo scopo di favorire - attraverso ricerche, corsi di formazione, progetti e rapporti con le imprese - la diffusione

Dettagli

AIM Investor Day Aprile 2014

AIM Investor Day Aprile 2014 AIM Investor Day Aprile 2014 Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente contact us: facebook.com/digitalmagics twitter.com/digital_magics Via Quaranta 40, 20139, Milano, Italy - Digital Magics - Company

Dettagli

LUISS ENTREPRENEURSHIP FOR DEVELOPMENT

LUISS ENTREPRENEURSHIP FOR DEVELOPMENT LUISS ENTREPRENEURSHIP FOR DEVELOPMENT IL LED CENTER È UN LABORATORIO DI PROGETTI, IDEE, START UP. SE HAI UN PROGETTO DI START UP, IL LED CENTER È IL POSTO GIUSTO PER IMPARARE A FARLO CRESCERE. CON IL

Dettagli

Montefeltro Start-up Urbino, 23 Gennaio 2014

Montefeltro Start-up Urbino, 23 Gennaio 2014 Montefeltro Start-up Urbino, 23 Gennaio 2014 La rete dei Business Angels per l alto potenziale di sviluppo e la creazione di nuova occupazione Luca V. Canepa Consigliere Delegato Associazione IBAN www.iban.it

Dettagli

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi INNOVATION TOPIC Contesto All'interno della Bocconi Alumni Association è stata rilevata la necessità di affiancare all organizzazione territoriale dei Team focalizzati su temi specifici Il tema Innovazione

Dettagli

Profilazione visitatori Smau

Profilazione visitatori Smau Progetto Smau 2015 2015 BERLINO, 12-13 marzo PADOVA, 1-2 aprile TORINO, 29-30 aprile BOLOGNA, 4-5 giugno FIRENZE, 14-15 luglio MILANO, 21-22-23 ottobre NAPOLI, 10-11 dicembre www.smau.it - tel. +39 02

Dettagli

Executive summary della normativa sulle startup innovative

Executive summary della normativa sulle startup innovative Executive summary della normativa sulle startup innovative Gennaio 2014 2 Fare dell Italia la prossima startup nation Il 4 ottobre 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge contenente

Dettagli

SCENARIO. Il Comitato intende favorire azioni che rendano la nostra Associazione un punto di riferimento per tutte le Start Up innovative laziali

SCENARIO. Il Comitato intende favorire azioni che rendano la nostra Associazione un punto di riferimento per tutte le Start Up innovative laziali SCENARIO Nell attuale contesto di crisi è di vitale importanza, per il futuro economico e sociale del Paese, investire nello sviluppo di imprese innovative diversificando il sistema produttivo grazie alla

Dettagli

Alessandria Crea Impresa NEWSLETTER N. 7

Alessandria Crea Impresa NEWSLETTER N. 7 Alessandria Crea Impresa NEWSLETTER N. 7 Settembre 2013 Percorsi integrati per la creazione d impresa SOMMARIO Il mondo delle imprese e del lavoro autonomo Sezione 1: Il mondo delle imprese e del lavoro

Dettagli

Rassegna stampa on-line 27 febbraio 2013 IN CRESCITA DEL 7% I RICAVI DELLE QUOTATE GREEN EUROPEE

Rassegna stampa on-line 27 febbraio 2013 IN CRESCITA DEL 7% I RICAVI DELLE QUOTATE GREEN EUROPEE Rassegna stampa on-line 27 febbraio 2013 Al via la 4 edizione di Good Energy Award 2013,premio ideato e promosso da Bernoni Grant Thornton. IN CRESCITA DEL 7% I RICAVI DELLE QUOTATE GREEN EUROPEE L ITALIA

Dettagli

Bellezza a Domicilio Un app che ti semplifica la vita!! Claudia Del Vecchio - www.jantye.com

Bellezza a Domicilio Un app che ti semplifica la vita!! Claudia Del Vecchio - www.jantye.com Bellezza a Domicilio Un app che ti semplifica la vita!! Claudia Del Vecchio - www.jantye.com Il Panorama - La crisi (o la mancanza di tempo) non dovrebbero far rinunciare alla cura di se. DA UNA PARTE

Dettagli

Startup innovative. Bilancio di un anno di Governo, stato dell arte, iniziative recenti

Startup innovative. Bilancio di un anno di Governo, stato dell arte, iniziative recenti Startup innovative Bilancio di un anno di Governo, stato dell arte, iniziative recenti Roma, 13 marzo 2013 1 1. Bilancio di un anno di Governo Il 4 ottobre 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato il

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

dall idea alla startup

dall idea alla startup dall idea alla startup Vademecum sul mondo del Venture Capital IL VENTURE CAPITAL Il venture capital è l attività di investimento in capitale di rischio effettuata da operatori professionali e finalizzata

Dettagli

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010 UniCredit Group - Territorial Relations Department 18 dicembre 2009 Giovani Imprenditori di Confindustria PREMESSE GENERALI PROPOSTA PROGETTUALE E MODELLO DI RATING TIMELINE 2 PREMESSE GENERALI L OCSE

Dettagli