SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO"

Transcript

1 SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE 2014 PER PRENDERE PARTE AI PROGETTI DI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO PROMOSSI DAL CENTRO EUROPE DIRECT CARREFOUR EUROPEO EMILIA SCADENZA MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE 2014, ORE 12:00

2 1. INTRODUZIONE Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un iniziativa promossa dall'unione europea dedicata ai giovani: prendendo parte a questa esperienza sarà possibile trasferirsi in un paese europeo (diverso dall Italia) e realizzare attività di volontariato. I partecipanti potranno così svolgere delle attività socialmente utili, imparare una lingua e rapportarsi con il mondo del lavoro. Il Servizio Volontario Europeo fa parte del programma europeo Erasmus e tutti i progetti sono approvati dalla Commissione europea. Da settembre 2014, il centro (di seguito anche, EUROPE DIRECT Emilia) è accreditato presso la Commissione europea per selezionare volontari da inviare in un progetto europeo: questo permetterà alle persone che vivono, studiano o lavorano nel territorio della provincia di Reggio Emilia di partecipare ai progetti del Servizio Volontario Europeo. Pertanto, invitiamo tutti coloro che ne hanno titolo a candidarsi per prendere parte a questa esperienza. 2. NUMERO DI POSTI DISPONIBILI Il centro EUROPE DIRECT Emilia ha intenzione di selezionare n. 2 candidati da inviare in qualità di volontari europei, per la scadenza del 4 febbraio CHI PUÒ CANDIDARSI? Possono presentare domanda di partecipazione ai progetti del Servizio Volontario Europeo promossi dal centro EUROPE DIRECT Emilia, i giovani che vivono, studiano o lavorano nel territorio della regione Emilia-Romagna, con età compresa tra i 18 e i 30 anni (aver raggiunto il 18 anno d età alla data d inizio dello SVE e non aver compiuto i 31 anni al 4 febbraio 2015). 4. COME FARE A PARTECIPARE? I giovani, in possesso dei requisiti di cui sopra e interessati a candidarsi per il progetto d invio SVE del centro EUROPE DIRECT Emilia, devono fare pervenire unicamente per , al centro domanda di candidatura, redatta su formulario allegato al presente invito, entro le ore 12 di Mercoledì 17 dicembre 2014 (fa fede la data d invio dell ). 5. QUANDO SI TERRANNO LE SELEZIONI? I candidati ritenuti ammissibili, poiché in possesso dei requisiti formali di cui al precedente Punto 3., verranno contattati, unicamente per , per un colloquio di selezione: nella comunicazione verranno riportati giorno e orario del colloquio. Eventuali modifiche dell appuntamento per il colloquio di selezione dovranno essere espressamente concordate tra le parti, anche telefonicamente.

3 Le selezioni dei candidati si terranno dal 7 al 9 gennaio 2015, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, presso la sede del centro oppure presso una sede indicata per iscritto dai promotori al candidato stesso. I candidati che, per qualsiasi motivo e senza aver prontamente avvisato il centro EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, si presenteranno in ritardo (oltre i 15 minuti) al colloquio precedentemente programmato o non si presenteranno al suddetto colloquio verranno dichiarati ritirati e, quindi, non più ammessi alle selezioni. 6. COME AVVERRANNO LE SELEZIONI? I candidati verranno selezionati e valutati da un apposito Comitato, formato da due persone del centro. Il Comitato di valutazione, per la realizzazione delle suddette selezioni, potrà avvalersi della consulenza di uno o più ex volontari europei e/o di altro personale esperto in materia di politiche giovanili, volontariato o di Servizio Volontario Europeo. Le selezioni verranno realizzate tramite colloquio dei candidati a partecipare al progetto di Servizio Volontario Europeo: il centro EUROPE DIRECT Emilia garantisce trasparenza e chiarezza nel processo di selezione dei candidati. Le valutazioni del Comitato sono inappellabili. A seguito dei colloqui verrà stilata una graduatoria di tutti i candidati ammissibili, in ordine decrescente di valutazione. Le valutazioni verranno realizzate sulla base dei curriculum vitae e delle motivazioni espresse nei colloqui dai candidati. Al curriculum, che costituisce un autodichiarazione la cui veridicità verrà verificata durante il colloquio, sarà assegnato un punteggio in base a specifici requisiti, in particolare: titolo di studio: verranno assegnati 4 punti per la laurea, 3 per il diploma di scuola media di secondo grado, 2 per la licenza di scuola media di primo grado e 1 per l assenza di titoli di studio; conoscenza di una o più lingue straniere: verranno assegnati 3 punti per un livello di conoscenza buono o intermedio, 1 punto per una conoscenza scolastica e 0 punti per la totale mancanza di conoscenza di una lingua straniera; esperienze all estero, nell ambito di progetti cofinanziati da altri programmi europei di mobilità (vedi, a titolo di esempio, Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Gioventù in Azione): verranno assegnati 2 punti in caso di esperienze e 4 punti in caso di mancanza di tali esperienze; esperienze di volontariato a livello locale: verranno assegnati 4 punti in caso di esperienze e 2 punti nel caso di mancanza di esperienze. La conoscenza linguistica verrà verificata durante il colloquio oppure dovrà essere certificata attraverso attestati e/o dichiarazioni di enti operanti nel campo dell insegnamento delle lingue o della formazioni linguistica.

4 La realizzazione di esperienze all estero nell ambito di progetti cofinanziati da altri programmi europei di mobilità e l esperienze di volontariato a livello locale, invece, dovranno unicamente essere certificate da attestati e/o dichiarazioni di enti presso i quali siano state realizzate tali esperienze. Al punteggio realizzato sulla base del curriculum del candidato, verranno aggiunti i punteggi, conteggiati da 0 a 5, assegnati separatamente dai membri del Comitato di Valutazione: i giudizi e i relativi punteggi terranno conto delle istanze e dei valori che emergeranno durante il colloquio e, sopratutto, delle motivazioni espresse dai candidati, nonché la possibilità concreta di uno loro partecipazione al progetto di Servizio Volontario Europeo. L esito dei colloqui verrà comunicato ai candidati ammissibili unicamente tramite , entro la giornata di Lunedì 12 gennaio I candidati giudicati ammissibili e selezionati dovranno contattare, sempre per , il centro EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia entro la giornata di Mercoledì 14 gennaio 2015, al fine di dichiarare la loro intenzione a prendere parte al progetto SVE del Comune di Reggio Emilia: passato tale termine i suddetti candidati verranno esclusi, poiché considerati ritirati. La volontà a prendere parte al progetto SVE del centro EUROPE DIRECT Emilia si perfezionerà con la sottoscrizione, da parte del candidato volontario, dell Accordo di partecipazione, con il quale verranno definite le modalità e i tempi di partecipazione al suddetto progetto SVE. Unitamente alla sottoscrizione dell Accordo di partecipazione al candidato verrà richiesto il versamento di una cauzione pari a 80,00 (ottanta/00) euro, a garanzia degli accordi intrapresi. Tale cauzione, per la quale il centro EUROPE DIRECT Emilia rilascerà opportuna ricevuta, verrà restituita solo nei seguenti casi: 1. non approvazione del progetto SVE da parte della Commissione europea o dell Agenzia Nazionale del programma Erasmus+ di riferimento; 2. avvio del progetto e regolare partecipazione, da parte del volontario, alla sua fase transnazionale, per un periodo pari all 80% dell intera durata della suddetta fase; 3. ritiro del volontario prima dell avvio del progetto, se giustificato da motivi: di lavoro: nuovo lavoro attestato da regolare contratto; di salute, che riguardino il volontario e/o un suo familiare, attestati da certificati medici. Il ritiro del volontario, secondo quanto stabilito dal punto 3 del precedente capoverso, dovrà essere comunicato in forma scritta al centro EUROPE DIRECT Emilia unicamente tramite da inviarsi all ufficio I candidati giudicati ammissibili ma non selezionati verranno inseriti in una lista di riserva dalla quale attingere, in ordine decrescente di valutazione, in caso di ritiro dei candidati in precedenza selezionati.

5 7. QUALI POSSONO ESSERE I PAESI DI DESTINAZIONE? I volontari potranno essere inviati in uno dei 33 paesi europei che prendono parte al programma Erasmus+: 28 dell Unione europea, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Turchia e Repubblica Jugoslava di Macedonia. 8. IN QUALI AMBITI SI SVOLGONO I PROGETTI E QUANTO DURANO? Il settore in cui i volontari realizzeranno il Servizio Volontario Europeo potrà variare a seconda del progetto d accoglienza scelto dallo stesso volontario. I progetti di Servizio Volontario Europeo non possono superare la durata di 24 mesi. In quest'arco di tempo massimo sono previste tre fasi: la preparazione del volontario, la sua attività all'estero e la valutazione finale post progetto. La sola attività all'estero non può durare più di 12 mesi. La durata complessiva del progetto e, in particolare, di permanenza all'estero dipende dal progetto prescelto. 9. QUALI SONO I COSTI DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO? A seconda del progetto prescelto e/o degli accordi con l ente d accoglienza, per i volontari selezionati dal centro EUROPE DIRECT Emilia la partecipazione allo SVE può essere totalmente gratuita oppure prevedere una minima quota di partecipazione, legata alla copertura di una parte dei costi di viaggio (mobilità locale e mobilità transnazionale). L ammontare del finanziamento della Commissione europea e degli altri partner del progetto (l'ente che invia il volontario e l'ente che lo accoglie) a volte non permette la copertura totale del bilancio dell attività che, in questo modo, rimane in carico ai partecipanti. Il finanziamento della Commissione europea e degli altri partner del progetto, infatti, è destinato a coprire le seguenti spese (ad eccezione della quota in carico al partecipante, se prevista): preparazione iniziale a livello locale, viaggio transnazionale, assicurazione, vitto e alloggio all estero, formazione linguistica all arrivo, tutoring nel proprio paese e all estero, mobilità locale e pocket money (indennità mensile stabilita dalla Commissione europea e pagata al volontario direttamente dall ente ospitante). Per l attività di volontariato svolta all interno dei progetti del Servizio Volontario Europeo non è previsto alcun compenso. 10. GESTIONE DEL PROGETTO La gestione operativa dei progetti d invio di SVE del centro EUROPE DIRECT Emilia è affidata allo stesso EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, centro d informazione della Commissione europea, con sede a Reggio Emilia. Un volta selezionati i candidati, il centro EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, provvederà a: ricercare, unitamente agli stessi candidati selezionati, uno o più progetti d accoglienza SVE, cui inviare i suddetti candidati: in linea di principio il centro EUROPE DIRECT Emilia cercherà

6 d inviare le persone selezionate in progetti differenti, anche se non è esclusa la possibilità d invio presso uno stesso progetto d accoglienza; attivare il partenariato transnazionale con l ente promotore di ogni singolo progetto d accoglienza SVE; prendere precisi accordi con l ente suddetto affinché venga presentato, alla Commissione europea o ad una delle Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ dei paesi coinvolti nel partenariato, un progetto di SVE, entro il 4 febbraio AVVIO DEL PROGETTO SVE Il progetto d invio, per il quale è stato identificato e selezionato un candidato (o i candidati), conformemente alle disposizioni del presente bando, potrà veramente realizzarsi solo nei casi: 1. che venga approvato dalla Commissione europea o da una delle Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ dei paesi coinvolti nel partenariato; 2. che il centro EUROPE DIRECT Emilia concluda un accordo i partenariato con l ente ospite gestore del progetto d accoglienza prescelto dal candidato selezionato. In questo caso, l effettiva partenza del volontario non avverrà prima di tre mesi a partire dal 4 febbraio INFORMAZIONI E CONTATTI Per tutte le informazioni riguardante il presente invito contattare: Tecnopolo Piazzale Europa, Reggio Emilia - Tel / Web: Persona di riferimento: Andrea POLUZZI

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT Bando per l assegnazione di 20 mensilità a.a. 2012-13 Pubblicato con Decreto del Prorettore n. 8/2012 del 12.10.2012 1. INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Che cos è l Erasmus Placement

Dettagli

«EDU-care Esperienze di mobilità per educatori sociali e animatori socio-educativi» N o. 2013-1-IT1-LEO02-03894

«EDU-care Esperienze di mobilità per educatori sociali e animatori socio-educativi» N o. 2013-1-IT1-LEO02-03894 P r o g e t t o «EDU-care Esperienze di mobilità per educatori sociali e animatori socio-educativi» N o. 2013-1-IT1-LEO02-03894 Co-finanziato dalla Commissione Europea nell ambito del Programma di Apprendimento

Dettagli

GiovanImpresA2 Tirocini formativi all estero Programa LLP Leonardo da Vinci Misura PLM

GiovanImpresA2 Tirocini formativi all estero Programa LLP Leonardo da Vinci Misura PLM AVVISO DI SELEZIONE La Società Cooperativa Sociale Vedogiovane, in qualità di ente promotore-organismo di coordinamento, in partenariato con Provincia di Vercelli, Camera di Commercio di Vercelli, Consulta

Dettagli

BORSA DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TIROCINIO NON RETRIBUITO PRESSO L UFFICIO JISSA JUGENDINFOSERVICE DI MAGDEBURGO (GERMANIA)

BORSA DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TIROCINIO NON RETRIBUITO PRESSO L UFFICIO JISSA JUGENDINFOSERVICE DI MAGDEBURGO (GERMANIA) BORSA DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TIROCINIO NON RETRIBUITO PRESSO L UFFICIO JISSA JUGENDINFOSERVICE DI MAGDEBURGO (GERMANIA) La Comunità Montana dell Appennino Reggiano, in collaborazione con

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità Si avvisano gli studenti iscritti per il corrente anno accademico all Ateneo di Modena e Reggio

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 6 TIROCINI FORMATIVI DI 8 SETTIMANE IN EUROPA

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 6 TIROCINI FORMATIVI DI 8 SETTIMANE IN EUROPA PROMOTORE COORDINATORE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 6 TIROCINI FORMATIVI DI 8 SETTIMANE IN EUROPA da realizzare nell ambito del progetto SCADENZA 30 marzo 2015 I tirocini sono riservati a Giovani diplomati

Dettagli

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Il Cesvot nell ambito dei suoi compiti istituzionali promuove e supporta la cultura del volontariato attraverso lo sviluppo di servizi e

Dettagli

IL MIO FUTURO È L EUROPA

IL MIO FUTURO È L EUROPA Provincia di Ravenna Educazione all Europa p r o m u o v o n o IL MIO FUTURO È L EUROPA Progetto di mobilità europea realizzato nell ambito del Programma comunitario Erasmus+ Tirocini formativi all estero

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

Programma Gioventù in Azione. Il Servizio Volontario Europeo

Programma Gioventù in Azione. Il Servizio Volontario Europeo Programma Gioventù in Azione Il Servizio Volontario Europeo FASE 1 : ACCREDITAMENTO DELL ORGANIZZAZIONE FASE 2 : PROGETTO SVE COSA E L ACCREDITAMENTO Un procedimento che consente di verificare se le organizzazioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Programma ERASMUS + MOBILITÀ INDIVIDUALE PER STUDIO AZIONE CHIAVE 1 (KA1) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 Termine di presentazione delle candidature: 24.02.2015

Dettagli

P ROGETTO «MoVET: Get MoVing in Europe to gain new competences in Tourism management» N o. 2015-1-IT01-KA102-004208

P ROGETTO «MoVET: Get MoVing in Europe to gain new competences in Tourism management» N o. 2015-1-IT01-KA102-004208 P ROGETTO «MoVET: Get MoVing in Europe to gain new competences in Tourism management» N o. 2015-1-IT01-KA102-004208 Co-finanziato dalla Commissione Europea nell ambito del Programma Erasmus+ Ambito Istruzione

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP. Bando per l assegnazione di borse di mobilità per studenti e neolaureati

PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP. Bando per l assegnazione di borse di mobilità per studenti e neolaureati PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP Bando per l assegnazione di borse di mobilità per studenti e neolaureati a.a. 2015/16 Pubblicato con Decreto del Rettore n. 117/2015 dd. 05.10.2015

Dettagli

in collaborazione con: Il progetto

in collaborazione con: Il progetto Provincia di Rimini La Provincia di Rimini Servizio Politiche giovanili e la Coop. sociale Kara Bobowski in collaborazione con: LEONARDO DA VINCI Mobility Provincia di Forlì-Cesena Alma Mater Studiorum

Dettagli

IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Il Servizio Volontario Europeo per i Giovani (SVE) propone una particolare esperienza di formazione a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (compiuti). Durante

Dettagli

PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma Settoriale LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ. Azione PLM

PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma Settoriale LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ. Azione PLM PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma Settoriale LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ Azione PLM PROGETTO VISION OF THE FUTURE Path creating for future workers and entrepreneurs Bando di Candidatura Secondo

Dettagli

L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero

L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero ECSNOVI Esperti in Cooperazione, Sociale, No-Profit e Volontariato

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Il progetto B_EU intende supportare la mobilità transnazionale di 34 giovani diplomati e laureati, tra i

AVVISO PUBBLICO. Il progetto B_EU intende supportare la mobilità transnazionale di 34 giovani diplomati e laureati, tra i AVVISO PUBBLICO Progetto B_EU (Build EUrope) LLP LdV- PLM 11 IT 289 PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - MOBILITÀ PLM SELEZIONE FINALIZZATA ATTRIBUZIONE DI N. 34 BORSE DI STUDIO PER TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 44 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

Dettagli

SECONDO BANDO DI CANDIDATURA AI TIROCINI ALL'ESTERO ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO ART. 2 - STRUTTURA DEL TIROCINIO

SECONDO BANDO DI CANDIDATURA AI TIROCINI ALL'ESTERO ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO ART. 2 - STRUTTURA DEL TIROCINIO LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE - LEONARDO DA VINCI PROGETTO TICT2: TOURISM AND ICT FOR A SUSTAINABLE DEVELOPMENT SECONDO BANDO DI CANDIDATURA AI TIROCINI ALL'ESTERO ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria Facoltà di Ingegneria Decreto 58865 (910) Anno 2011 LLP ERASMUS Consortia Placement E+S: Engineering for sustainability Ingegneria per la Sostenibilità A.A. 2011/12 Bando di selezione per la formazione

Dettagli

BANDO. PROGETTO YOU.TOUR: Youngsters for Youth Tourism LLP-LdV-PLM-11-IT-097

BANDO. PROGETTO YOU.TOUR: Youngsters for Youth Tourism LLP-LdV-PLM-11-IT-097 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 36 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO YOU.TOUR: Youngsters for Youth Tourism LLP-LdV-PLM-11-IT-097

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO I contributi assegnati dal presente bando sono relativi al progetto Erasmus Plus

Dettagli

PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE - Lifelong Learning Programme - LLP LEONARDO DA VINCI MOBILITA PLM

PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE - Lifelong Learning Programme - LLP LEONARDO DA VINCI MOBILITA PLM PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE - Lifelong Learning Programme - LLP LEONARDO DA VINCI MOBILITA PLM Progetto SOS Workers Social Services Workers RIAPERTURA DELL AVVISO DI SELEZIONE Per 9 partecipanti

Dettagli

Smart Training for Smarter Development

Smart Training for Smarter Development LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ PLM - CALL 2013 Smart Training for Smarter Development Bando per l attribuzione di n.50 borse di mobilità 1. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Associazione Essenia UETP University and Enterprise Training Partnership

Associazione Essenia UETP University and Enterprise Training Partnership Associazione Essenia UETP University and Enterprise Training Partnership in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci (già Via Asmara 28) PROMUOVE nell ambito del Programma Erasmus+

Dettagli

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Cofinanziamento MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) Bando Supplettivo

Dettagli

Progetto MoVE - Mobilità Verso l Europa AVVISO anno 2015

Progetto MoVE - Mobilità Verso l Europa AVVISO anno 2015 Progetto MoVE - Mobilità Verso l Europa AVVISO anno 2015 Il progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale

Dettagli

VELIA S.R.L. Lifelong Learning Programme 2007-2013 Subprogramme Leonardo da Vinci PLM. presenta il

VELIA S.R.L. Lifelong Learning Programme 2007-2013 Subprogramme Leonardo da Vinci PLM. presenta il VELIA S.R.L. Lifelong Learning Programme 2007-2013 Subprogramme Leonardo da Vinci PLM presenta il PROGETTO YOUSUD Youth for Sustainable Development for Europe 2012-1-IT1-LEO02-02740 Il presente progetto

Dettagli

REGIONE CALABRIA Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria

REGIONE CALABRIA Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Avviso di Selezione dei Componenti della Struttura di Assistenza Tecnica all Accordo di Programma Quadro Beni ed Attività Culturali per il territorio della Regione Calabria, Turismo Sostenibile, Politiche

Dettagli

Nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità Tirocini PLM. la Coop. sociale Kara Bobowski promuove il progetto FABER

Nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità Tirocini PLM. la Coop. sociale Kara Bobowski promuove il progetto FABER Leonardo da Vinci Mobilità Nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità Tirocini PLM la Coop. sociale Kara Bobowski promuove il progetto FABER il lavoro del futuro è nelle tue mani

Dettagli

PRIMO BANDO DI CANDIDATURA AI TIROCINI ALL'ESTERO ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO ART. 2 - STRUTTURA DEL TIROCINIO ART. 3 SPESE COPERTE DAL TIROCINIO

PRIMO BANDO DI CANDIDATURA AI TIROCINI ALL'ESTERO ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO ART. 2 - STRUTTURA DEL TIROCINIO ART. 3 SPESE COPERTE DAL TIROCINIO LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE - LEONARDO DA VINCI PROGETTO TICT2: TOURISM AND ICT FOR A SUSTAINABLE DEVELOPMENT PRIMO BANDO DI CANDIDATURA AI TIROCINI ALL'ESTERO ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 PROGETTO ERASMUS + 2016/2017 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati

Dettagli

Vuoi vivere un esperienza di 4 mesi all estero?

Vuoi vivere un esperienza di 4 mesi all estero? Vuoi vivere un esperienza di 4 mesi all estero? Approfondire le tue conoscenze linguistiche e partecipare ad un tirocinio formativo nell ambito sociale? L Unione degli Assessorati, grazie al programma

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI VETPRO (VET PROFESSIONALS)

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI VETPRO (VET PROFESSIONALS) LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI VETPRO (VET PROFESSIONALS) BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 67 BORSE PER TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL ESTERO SCADENZA 30 NOVEMBRE 2011

Dettagli

I partecipanti, per tutta la durata del progetto, mantengono la figura giuridica di disoccupati.

I partecipanti, per tutta la durata del progetto, mantengono la figura giuridica di disoccupati. SCADENZA: MARTEDI 17/06/2014 ore 12,00 Bando Pubblico di selezione PROGETTO COMUNALE di accompagnamento al lavoro in favore di cittadini residenti inoccupati/disoccupati denominato SPERIMENTA - LAVORO

Dettagli

Mediterraneo da scoprire

Mediterraneo da scoprire Mediterraneo da scoprire a cura della Divisione Politiche Comunitarie 04 Febbraio 2013 - n. 01/2013 Informativa su bandi e finanziamenti europei e nazionali PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE LLP

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 11 BORSE PER TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL ESTERO SCADENZA 23 MAGGIO 2011 CIVITA SRL Consulenza

Dettagli

Centro Nazionale del Volontariato. Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301

Centro Nazionale del Volontariato. Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301 Centro Nazionale del Volontariato nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301 Il percorso

Dettagli

Uniser promuove il progetto Leonardo Da Vinci

Uniser promuove il progetto Leonardo Da Vinci Uniser promuove il progetto Leonardo Da Vinci BANDO 2011/2012 realizzato mediante il co-finaziamento del Programma di apprendimento permanente (LLP) Programma settoriale Leonardo da Vinci, con la partecipazione

Dettagli

ERASMUSPLUS: le opportunità Europee 2014-2020 Azione KA1 mobilità individuale ai fini dell apprendimento PROGETTO

ERASMUSPLUS: le opportunità Europee 2014-2020 Azione KA1 mobilità individuale ai fini dell apprendimento PROGETTO ERASMUSPLUS: le opportunità Europee 2014-2020 Azione KA1 mobilità individuale ai fini dell apprendimento PROGETTO INTERNSHIPS FOR STUDENTS IN THE FIELD OF DIGITAL STRATEGY (INDIGGY) BANDO DI CANDIDATURA

Dettagli

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015 1 BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP 2015/2016 Tirocini formativi da svolgersi presso Aziende o Istituzioni situate in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00

Dettagli

La Provincia di Rimini e la Coop. sociale Kara Bobowski. promuovono nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Misura Mobilità Tirocini

La Provincia di Rimini e la Coop. sociale Kara Bobowski. promuovono nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Misura Mobilità Tirocini Provincia di Rimini La Provincia di Rimini e la Coop. sociale Kara Bobowski in collaborazione con : Provincia di Forlì-Cesena Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo Scientifico e Didattico di

Dettagli

Accademia europea di Firenze. Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599

Accademia europea di Firenze. Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599 Accademia europea di Firenze nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

Comune di Villa Guardia. Premesso che Il Comune di Villa Guardia: attraverso il coinvolgimento dell Amministrazione Pubblica;

Comune di Villa Guardia. Premesso che Il Comune di Villa Guardia: attraverso il coinvolgimento dell Amministrazione Pubblica; COMUNE DI VILLA GUARDIA Avviso pubblico del 30/04/2014 Selezione di N. 2 giovani per la realizzazione dell iniziativa denominata Leva Civica Regionale relativa al Bando Voucher leva civica regionale -

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014 Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato Milano, 18 ottobre 2014 Europe Direct Information Centres Feedback Commissione europea Attivita di sensibilizzazione alla cittadinanza

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI - PLM

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI - PLM LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI - PLM BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 21 BORSE PER TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL ESTERO SCADENZA 15 NOVEMBRE 2013 C.E.F.O. Associazione

Dettagli

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE 2007-2013

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE 2007-2013 PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE 2007-2013 Il Background del Programma LLP Dichiarazione di Bologna (1999): costruzione di uno spazio europeo dell istruzione superiore Consiglio di Lisbona (2000):

Dettagli

Progetto EPM - European Project Manager LLP-LdV-PLM-11-IT-209

Progetto EPM - European Project Manager LLP-LdV-PLM-11-IT-209 BANDO Per l assegnazione di 21 Borse di mobilità per Stage all estero Programma Lifelong Learning Subprogramma Leonardo Da Vinci Azione Mobilità PLM People in the Labour Market Progetto EPM - European

Dettagli

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI Studio, formazione e lavoro all estero Prima di partire documenti utili Documento di identità Tessera TEAM o assicurazione

Dettagli

ERASMUS STUDENT PLACEMENT (SP)

ERASMUS STUDENT PLACEMENT (SP) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA PROGRAMMA LLP/ERASMUS PLACEMENT BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER L ANNO ACCADEMICO 2013/2014 ERASMUS STUDENT PLACEMENT (SP) Erasmus SP prevede la possibilità

Dettagli

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA 21 Febbraio 2014 MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA CON FONDI MIUR PER DOTTORANDI ISCRITTI A CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA E A STUDENTI ISCRITTI AI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO - procedura selettiva per l assegnazione

Dettagli

PROGETTO G.L.O.C.A.L.

PROGETTO G.L.O.C.A.L. Glocal s.r.l. promuove nell ambito del Programma Erasmus Plus Ambito VET Invito a presentare proposte 2014 (EAC/S11/13) il progetto n. 2014-1-IT01-KA102-000197: G.L.O.C.A.L."- Grant for Learning Opportunities

Dettagli

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK)

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici da

Dettagli

Palazzo Gerini Via M. Buonarroti,10-50122 Firenze C.F. 80030350484 Tel. +39 055 2380301 fax +39 0552380330 www.indire.it

Palazzo Gerini Via M. Buonarroti,10-50122 Firenze C.F. 80030350484 Tel. +39 055 2380301 fax +39 0552380330 www.indire.it Firenze, 11 Marzo 2011 Decreto n. 86 AVVISO DI SELEZIONE OGGETTO: SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 POSTO PER INCARICO DI PRESTAZIONE PROFESSIONALE PER ATTIVITÀ DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLA GESTIONE DELLE

Dettagli

Participatory Video, a Training Tool for young entrepreneurs

Participatory Video, a Training Tool for young entrepreneurs Participatory Video, a Training Tool for young entrepreneurs YOUTH IN ACTION PROGRAMME Azione 4 Strutture di sostegno per i giovani Sotto-Azione 4.4 Progetti volti a stimolare l innovazione e la qualità

Dettagli

Progetto MoVE - Mobilità Verso l Europa AVVISO anno 2014

Progetto MoVE - Mobilità Verso l Europa AVVISO anno 2014 Progetto MoVE - Mobilità Verso l Europa AVVISO anno 2014 Il progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale

Dettagli

MUOVERSI IN EUROPA LAVORO

MUOVERSI IN EUROPA LAVORO MUOVERSI IN EUROPA LAVORO LAVORO ALL ESTERO In questa sezione tratteremo: Contesto Consigli utili su cosa fare prima di partire Lavorare in un paese dell Unione europea Lavorare in Australia, Canada e

Dettagli

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 ERASMUS + Programme - Key Action 1 - Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini Tirocinio (Student mobility for Traineeships) A.A. 2015/2016 SCADENZA:

Dettagli

Il Programma EU per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020)

Il Programma EU per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Il Programma EU per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) KA1 - Mobilità degli individui per l apprendimento Agenzia Nazionale LLP Seminario on line 12 14 Febbraio 2014 Scrivere

Dettagli

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126 Accademia Europea di Firenze PROMUOVE nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Manager d'impresa Locale per lo Sviluppo Globale

Manager d'impresa Locale per lo Sviluppo Globale Dal MASTER dei TALENTI al CORSO di ALTA FORMAZIONE per: Manager d'impresa Locale per lo Sviluppo Globale Edizione 2014/ 2015 Bando per l'assegnazione di borse per tirocini di 6 e 9 mesi presso aziende

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL

BANDO DI AMMISSIONE AL Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN BUSINESS STUDIES Anno Accademico 2003/2004 1 Indicazioni generali L Università degli Studi di

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 875/C23 Parabita, 12 febbraio 2015 All U.S.R. PUGLIA BARI All Ufficio X Ambito Territoriale Lecce Alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Lecce Al Comune di Parabita Alla Provincia di

Dettagli

FAQ Progetto ISA. Questo progetto si chiama Innovative skills in agriculture and rural tourism ISA.

FAQ Progetto ISA. Questo progetto si chiama Innovative skills in agriculture and rural tourism ISA. FAQ Progetto ISA Come si chiama questo progetto Leonardo? Questo progetto si chiama Innovative skills in agriculture and rural tourism ISA. Di che tipo di progetto Leonardo si tratta? Questo è un progetto

Dettagli

BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016

BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016 Decreto Direttoriale n. 503 del 21.09.2015 BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016 I L D I R E T T O R E VISTO il Regolamento Didattico che regola le

Dettagli

Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015

Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015 Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015 Sul sito web istituzionale www.conservatorio.udine.it Albo pretorio: Albo studenti; Albo generale Produzione e ricerca: Rapporti internazionali Progetto Erasmus

Dettagli

LA PROVINCIA DI RAVENNA E EDUCAZIONE ALL EUROPA. GIOVANI CITTADINI D EUROPA II Fase. Convenzione: N. 2012-1-IT1-LEO02-02539 AVVISO DI SELEZIONE

LA PROVINCIA DI RAVENNA E EDUCAZIONE ALL EUROPA. GIOVANI CITTADINI D EUROPA II Fase. Convenzione: N. 2012-1-IT1-LEO02-02539 AVVISO DI SELEZIONE LA PROVINCIA DI RAVENNA E EDUCAZIONE ALL EUROPA p r o m u o v o n o i l p r o g e t t o GIOVANI CITTADINI D EUROPA II Fase Convenzione: N. 202--IT-LEO02-02539 AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

PROGETTO G.I.A. (Giovani Impresa Alpignano)

PROGETTO G.I.A. (Giovani Impresa Alpignano) PROGETTO G.I.A. (Giovani Impresa Alpignano) Premessa: Il presente progetto è un'opportunità di sostegno all'imprenditorialità giovanile, rivolta a tutti coloro che hanno tra i 18 e i 30. L'iniziativa è

Dettagli

SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO

SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2013-1-IT1-LEO02-03566

Dettagli

L ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA MASTER AND BACK PERCORSI DI RIENTRO ANNO 2009 DELLA REGIONE SARDEGNA

L ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA MASTER AND BACK PERCORSI DI RIENTRO ANNO 2009 DELLA REGIONE SARDEGNA AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 17 1 CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARSI PRESSO L NELL AMBITO DEL PROGRAMMA MASTER AND BACK PERCORSI DI RIENTRO ANNO 2009 DELLA

Dettagli

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS FREQUENTLY ASKED QUESTIONS 1. Devo sostenere dei costi per accedere allo SVE? 2. Cosa offre lo SVE? 3. Se ho già compiuto 31 anni posso partecipare allo SVE? 4. Qual è il ruolo dell AFSAI in quanto organizzazione

Dettagli

FAQ. Master in Shipping 2016. (aggiornate a luglio 2015)

FAQ. Master in Shipping 2016. (aggiornate a luglio 2015) FAQ Master in Shipping 2016 (aggiornate a luglio 2015) SELEZIONI E AMMISSIONI 1. Qual è la data di scadenza del bando? La scadenza per la presentazione della domanda è giovedì 14 gennaio 2016 alle ore

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

CAMPUS WORLD - CHINA TRAINING MOBILITY OVERSEAS. a.a. 2013/2014

CAMPUS WORLD - CHINA TRAINING MOBILITY OVERSEAS. a.a. 2013/2014 CAMPUS WORLD - CHINA TRAINING MOBILITY OVERSEAS a.a. 2013/2014 Art. 1 SCOPI Nell ambito delle politiche di internazionalizzazione, l Ateneo ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Regione Marche

Dettagli

Dal MASTER dei TALENTI al CORSO di ALTA FORMAZIONE per: Manager d'impresa Locale per lo Sviluppo Globale

Dal MASTER dei TALENTI al CORSO di ALTA FORMAZIONE per: Manager d'impresa Locale per lo Sviluppo Globale Dal MASTER dei TALENTI al CORSO di ALTA FORMAZIONE per: Manager d'impresa Locale per lo Sviluppo Globale Edizione 2015/2016 Bando per l'assegnazione di borse per tirocini di 6 mesi presso aziende del territorio

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Cooperativa Sociale Lo Spazio delle idee scsarl 2) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ

LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 49 BORSE PER TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL ESTERO SCADENZA 23 MAGGIO 2011 APRO Formazione Professionale

Dettagli

promuove nell ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013 - Subprogramme Leonardo da Vinci PLM CALL FOR PROPOSAL 2013 EAC/S07/12 il Progetto:

promuove nell ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013 - Subprogramme Leonardo da Vinci PLM CALL FOR PROPOSAL 2013 EAC/S07/12 il Progetto: promuove nell ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013 - Subprogramme Leonardo da Vinci PLM CALL FOR PROPOSAL 2013 EAC/S07/12 il Progetto: Il presente progetto è finanziato con il sostegno della

Dettagli

Bando pubblico per la selezione di 6 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme, a.a. 2013-2014.

Bando pubblico per la selezione di 6 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme, a.a. 2013-2014. Protocollo 10812-I/7 Rep. A.V.A. n 145-2014 Data 23.04.2014 Area Ric. e Rel. Internazionali Responsabile: Dott. Giovanni Lovallo Settore Relazioni Internazionali Responsabile. Dott..ssa Valeria Puccini

Dettagli

Call Risorsa Umana. Call per 1 Risorsa Umana da inserire nell'ambito della progettazione Europea e gestione delle attività WIP 2015-2016

Call Risorsa Umana. Call per 1 Risorsa Umana da inserire nell'ambito della progettazione Europea e gestione delle attività WIP 2015-2016 Call Risorsa Umana Call per 1 Risorsa Umana da inserire nell'ambito della progettazione Europea e gestione delle attività WIP 2015-2016 Scadenza: Martedi 29 Settembre 2015 Call per 1 Risorsa Umana da inserire

Dettagli

Bando per 15 borse nell ambito del programma Leonardo da Vinci PLM per un periodo di mobilità all'estero di 13 settimane IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1

Bando per 15 borse nell ambito del programma Leonardo da Vinci PLM per un periodo di mobilità all'estero di 13 settimane IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1 Bando per 15 borse nell ambito del programma Leonardo da Vinci PLM per un periodo di mobilità all'estero di 13 settimane IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1 Premesso che: Considerato che questa Amministrazione

Dettagli

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Vista la Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell Unione Europea del 15 novembre 2006 che istituisce il Programma d'azione comunitaria

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A.

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n.

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 Prot.9707/a47 del 10.09.2015 Bologna, 10 settembre 2015 BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 SCADENZA: 7 ottobre 2015 - Visto il Regolamento didattico che regola le

Dettagli

PROGETTO CULTURALMENTE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

PROGETTO CULTURALMENTE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE PROGETTO CULTURALMENTE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE 1. PREMESSA La cultura non è tanto un emergenza dimenticata, quanto una scelta di fondo trascurata per lunghissimo tempo Negli ultimi anni in tutta

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

CONSORZIO DUE GIARE AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE Via Roma s.n. 09090 Baressa (OR) Tel 0783-910013 - fax 0783-910121 sviluppoduegiare@tiscali.

CONSORZIO DUE GIARE AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE Via Roma s.n. 09090 Baressa (OR) Tel 0783-910013 - fax 0783-910121 sviluppoduegiare@tiscali. Pubblicato all Albo Pretorio in data 10.09.2011 N. Reg. pubbl. 55 CONSORZIO DUE GIARE AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE Via Roma s.n. 09090 Baressa (OR) Tel 0783-910013 - fax 0783-910121 sviluppoduegiare@tiscali.it

Dettagli

SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO

SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2013-1-IT1-LEO02-03566

Dettagli

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI Avviso pubblico di selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 2 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, di cui n. 1 con il profilo amministrativo e n. 1 con il profilo tecnico,

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E U F F IC I O S C O L A S T I C O R E G IO N A L E P E R I L L A Z I O LICEO LINGUISTICO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298

Dettagli

WORKING WITH MUSIC 3 WWM 3

WORKING WITH MUSIC 3 WWM 3 Conservatorio di Musica Licinio Refice Frosinone Conservatorio di Musica Niccolò Paganini Genova Conservatorio di Musica Alfredo Casella L'Aquila Conservatoriodi Musica N. Rota Monopoli Conservatorio Statale

Dettagli

FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2012/2013

FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2012/2013 FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2012/2013 1. IL PROGRAMMA ERASMUS Cos è l ERASMUS? L'ERASMUS permette allo studente di Istituti di Istruzione Superiore di trascorrere un periodo di studio

Dettagli