Regolamento Tasse e Contributi Anno accademico 2006/2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento Tasse e Contributi Anno accademico 2006/2007"

Transcript

1 Regolamento Tasse e Contributi Anno accademico 2006/2007

2 Indice IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE, SCADENZE, MODALITA E INCOMPATIBILITA pag. 3 TRASFERIMENTI IN ARRIVO pag. 5 PIANI DI STUDIO INDIVIDUALI pag. 5 RINUNCIA pag. 5 RILASCIO DI CERTIFICATI E COPIE AUTENTICHE pag. 5 STUDENTI STRANIERI pag. 5 CAMBI DI RESIDENZA E DOMICILIO pag. 6 CORSI ATTIVATI pag. 6 INDENNITA DI MORA, RIMBORSI, PAGAMENTI ERRATI O RITARDATI pag. 6 MODULISTICA pag. 7 DATE DA RICORDARE pag. 7

3 IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE, SCADENZE, MODALITA E INCOMPATIBILITA Le immatricolazioni al 1 anno del Corso di Laurea in Metodi e Tecniche delle Interazioni educative sono aperte dal 1 ottobre al 31 ottobre. E possibile immatricolarsi e iscriversi anche nel periodo 1 dicembre 31 dicembre successivo. Per chi si immatricola o si iscrive nel periodo dal 1 al 31 dicembre, oltre la prima rata delle tasse, è dovuto un contributo aggiuntivo per iscrizione tardiva di 25,00; nel periodo dal 1 al 31 gennaio è dovuto un ulteriore contributo di 50,00 (totale 75,00). In nessun caso sono accettate immatricolazioni dopo la data del 31 gennaio. Per quanto riguarda le iscrizioni, sono equiparate per la scadenza alle immatricolazioni quelle che comportano abbreviazioni di carriera (seconde lauree, recupero di decadenza, ecc.). La seconda rata delle tasse di iscrizione va versata entro il 30 aprile. Dopo tale scadenza per il ritardo di un mese nel pagamento (cioè fino al 31 maggio) è dovuto un contributo aggiuntivo di 25,00; per il ritardo di due mesi (cioè fino al 30 giugno) è dovuto un ulteriore contributo di 50,00 (totale 75,00). Lo studente che non sia in regola con il versamento delle tasse e dei contributi dovuti non può essere ammesso a sostenere gli esami di profitto. Per essere ammessi a un corso di laurea di primo livello occorre essere in possesso di un Diploma, rilasciato da un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, relativo a corsi di durata quinquennale o quadriennale (in questo secondo caso, fatta salva la facoltà dell Ateneo di valutare eventuali obblighi formativi da soddisfare), oppure di altro titolo di studio, conseguito all estero, riconosciuto idoneo. La documentazione necessaria per l immatricolazione, da consegnare agli sportelli della Segreteria Studenti o spedire per raccomandata, entro i termini previsti, consiste in: domanda redatta su apposito modulo (scaricabile dal sito contenente i dati anagrafici dello studente e l autocertificazione del possesso del titolo di studio valido per l accesso al corso di laurea ; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità; due fotografie formato tessera, firmate su un lato dal richiedente (di cui una da applicare sulla domanda di immatricolazione); attestazione del versamento della prima rata delle tasse di 950,00 e marca da bollo di 14,62. I versamenti devono essere effettuati su bollettino di c/c postale sul conto n , intestato all Italian University Line di Firenze Tasse e contributi Servizio di tesoreria Firenze Via Michelangelo Buonarroti, 10, causale obbligatoria: prima rata tasse immatricolazione a.a. 2006/2007. Non sono tenuti al versamento della prima rata delle tasse universitarie portatori di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.

4 Le iscrizioni ai Master di I livello in L e-tutor nelle attività online e Utilizzare e gestire ambienti di apprendimento online sono aperte dal 1 al 31 novembre La prima rata di 1050,00 va versata al momento della iscrizione. La seconda rata di 1050,00 dovrà essere corrisposta entro il 28 aprile È prevista la decurtazione di un importo totale pari a 450,00 per gli studenti che si vedranno riconosciuti 18 CFU derivanti da attività formative pregresse, con particolare riguardo alla formazione online promossa da Indire o da altre istituzioni formative riconosciute dalla IUL. Nei casi in cui la Commissione didattica deliberi in tal senso, la seconda tassa d iscrizione al Master è dunque da intendersi di 600,00. Per l iscrizione ai master di I livello è necessario compilare apposita domanda (scaricabile dal sito da consegnare agli sportelli della Segreteria Studenti o spedire per raccomandata, entro i termini previsti, corredata da: marca da bollo da 14,62; autocertificazione (o certificato) relativa al titolo di studio posseduto, con l indicazione del voto finale, degli esami sostenuti e il titolo della tesi discussa; due fotografie formato tessera firmate a lato dal richiedente; fotocopia di un documento di identità; quietanza comprovante l avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione ( 1050,00) da effettuarsi su bollettino di conto corrente postale n intestato a: IUL Tasse Scuole Specializzazione, Via M. Buonarroti 10, Firenze (causale obbligatoria: tassa di iscrizione per l A.A. 2006/2007 al Master in " Utilizzare e gestire ambienti di apprendimento online oppure tassa di iscrizione per l A.A. 2006/2007 al Master in L e-tutor nelle attività di formazione online ). Si ricorda che è vietata la contemporanea iscrizione a due o più corsi tenuti in diverse Università, in diverse Facoltà o Scuole della stessa Università e nella stessa Facoltà o Scuola. L iscrizione a corsi di perfezionamento, formazione, specializzazione (compresi quelli per il sostegno all handicap) di durata inferiore ad un anno e che comportano l acquisizione di meno di 60 crediti è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari. E altresì compatibile l iscrizione ad un master universitario di I o II livello in corso d anno, dopo il conseguimento di altro titolo universitario. E prevista la possibilità di sospendere l iscrizione ad una seconda Laurea, ad una Scuola di Specializzazione, ad un Dottorato per frequentare presso questo stesso Ateneo un diverso corso di studio post lauream ritenuto al momento dallo studente più idoneo alla sua formazione. Non sono ammessi pagamenti effettuati con procedure diverse da quelle disposte dall Ateneo e sopra riportate: gli studenti che vi faranno ricorso non risulteranno iscritti.

5 TRASFERIMENTI IN ARRIVO I trasferimenti in arrivo da altre sedi sono accettati purché i relativi fogli di congedo pervengano entro e non oltre il 31 gennaio Gli studenti sono tenuti al pagamento della differenza tra quanto eventualmente pagato di tasse nell Università di provenienza e quanto dovuto per l iscrizione a questo Ateneo. PIANI DI STUDIO INDIVIDUALI Al momento della iscrizione al Corso di laurea triennale in Metodi e Tecniche delle Interazioni educative va effettuata la scelta della lingua straniera per il I anno di corso. Indicare nel modulo d'iscrizione oltre alla prima lingua scelta, l'opzione di una seconda lingua poiché l'attivazione del relativo modulo formativo avverrà al raggiungimento della quota minima di 25 studenti. Esprimere altresì la preferenza fra l insegnamento di linguistica generale o italiana. RINUNCIA Lo studente che intenda rinunciare espressamente al proseguimento degli studi deve presentare dichiarazione in tal senso, redatta su apposito modulo in bollo da 14,62 ed eventualmente versare la somma occorrente per la spedizione a domicilio del diploma originale di Scuola Secondaria Superiore, qualora depositato all atto dell immatricolazione. La rinuncia è un atto formale con il quale lo studente interrompe unilateralmente il proprio rapporto con l Università, è irrevocabile e comporta la perdita dello status di studente e degli esami effettuati. RILASCIO DI CERTIFICATI E COPIE AUTENTICHE I documenti certificativi rilasciati dagli uffici della Segreteria Studenti possono essere di norma sostituiti da autocertificazioni rese dai diretti interessati. E comunque possibile ottenere il rilascio di certificati e copie autentiche, sia in carta libera che in carta legale (per questi ultimi occorre consegnare una marca da bollo da 14,62 per ogni certificato o copia autentica), previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità. Nel caso in cui il richiedente non sia il diretto interessato, questi potrà ricevere il certificato solo se in possesso di delega scritta. Nel caso di richiesta tramite posta, questa deve essere accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e da una busta pre-affrancata per la spedizione: l affrancatura deve essere da 0,60 per la spedizione, in busta piccola, di un massimo di due certificati (fino a 20 g. di peso); da 1,40 per l uso di busta grande (mezzo protocollo) e/o la spedizione di un numero superiore di certificati (fino a 50 g. di peso); da 1,50 per spedizioni che superino i 50 g. di peso. La domanda per ottenere certificati in carta legale va compilata in carta legale.

6 STUDENTI STRANIERI I cittadini comunitari ovunque residenti e quelli extra-comunitari in possesso dei requisiti di cui all art. 39, comma 5 del Decreto Legislativo n. 286 del 25/07/1998, come modificato dall art. 26 della Legge 3 luglio 2002, n.189, possono accedere alla formazione universitaria in Italia senza limitazioni di contingente, iscrivendosi entro i termini previsti, purché abbiano conseguito un titolo di studio valido e superato le eventuali prove di ammissione stabilite per il corso di studio prescelto. Per gli studenti extra-comunitari non residenti in Italia è obbligatoria una prova di ammissione sulla conoscenza della lingua italiana. Tali studenti possono iscriversi presentando domanda al Consolato Italiano del proprio paese di residenza e dopo aver superato la prova di ammissione sulla lingua italiana. Gli studenti extracomunitari al momento dell iscrizione debbono esibire una copia del permesso di soggiorno (o carta di soggiorno) in corso di validità. CAMBI DI RESIDENZA E DOMICILIO Variazioni di residenza o domicilio rispetto a quelle indicate dallo studente al momento dell immatricolazione o prima iscrizione devono essere tempestivamente comunicate per scritto alla Segreteria Studenti all indirizzo: Via M. Buonarroti, Firenze. CORSI ATTIVATI Per l anno accademico 2006/07 sono attivati i corsi di studio elencati nella tabella sotto riportata. TABELLA RIASSUNTIVA DELL OFFERTA FORMATIVA A.A. 2006/07 Facoltà Denominazione del corso Durata Scienze della Formazione Scienze della Formazione Scienze della Formazione Laurea in Metodi e Tecniche delle interazioni educative Master di I livello L e-tutor nelle attività di formazione online Master di I livello in Utilizzare e gestire ambienti di apprendimento online Anni effettivamente attivati anni 3 anni 1 18 anni 1 anni 1 anni 1 anni 1 Classe INDENNITA DI MORA, RIMBORSI, PAGAMENTI ERRATI O RITARDATI Per il mancato rispetto di qualsiasi scadenza di termini amministrativi, ove tali termini siano non tassativi, è dovuta se non diversamente specificato - una indennità di mora di 25,00.

7 L Ateneo risponde unicamente dei problemi conseguenti a proprie responsabilità e non ad errori ed omissioni altrui. In nessun caso un versamento di tasse e contributi effettuato dallo studente e non espressamente richiesto dall Università può essere rimborsato, così come la quota eccedente di un pagamento effettuato per errore per un importo superiore al dovuto. Il versamento eseguito con procedure diverse da quelle disposte dall Ateneo non è ammesso perché non consente una corretta registrazione: ove uno studente vi faccia ricorso non potrà farlo valere. MODULISTICA Presso la Segreteria Studenti, e online, è disponibile la modulistica da utilizzare per qualunque operazione lo studente intenda effettuare relativamente alla sua carriera universitaria. DATE DA RICORDARE Immatricolazioni, iscrizioni (con versamento della prima rata tasse e contributi) 1 ottobre 31 ottobre 2006 Corso di Laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative 1 novembre 30 novembre 2006 Master I livello L e-tutor nelle attività online e Utilizzare e gestire ambienti di apprendimento online Trasferimenti in arrivo Si accettano fogli di congedo che pervengano entro il 31 gennaio Presentazione dei piani di studio individuali: Contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione. Pagamento seconda rata tasse e contributi (conguaglio): Entro il 30 aprile 2007 per il Corso di Laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative. Entro il 28 aprile 2007 per i Master I livello L e-tutor nelle attività online e Utilizzare e gestire ambienti di apprendimento online. Sito internet d Ateneo: Segreteria Studenti: Via M. Buonarroti, Firenze studenti@uline.it Sedi didattiche distaccate: Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Lumsa Roma Università degli Studi di Macerata Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi di Palermo

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012 DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012 Il/La sottoscritt_... nat_ a... Provincia... il.../.../... cittadinanza... Codice Fiscale... residente in Via...

Dettagli

IMMATRICOLARSI E ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI

IMMATRICOLARSI E ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI 3 IMMATRICOLARSI E ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI COME PARTECIPARE AI TEST COME IMMATRICOLARSI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO E vietata l iscrizione contemporanea

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 18 settembre 2015 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2015/2016

Dettagli

3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente)

3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente) 3. PARTICOLARITÀ 3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente) La condizione di studente indipendente, il cui nucleo familiare convenzionale non tiene

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2010/2011

Dettagli

TASSE E CONTRIBUTI ACCADEMICI

TASSE E CONTRIBUTI ACCADEMICI TASSE E CONTRIBUTI ACCADEMICI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO L iscrizione a ciascun corso è subordinata al pagamento

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2013-2014

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2013-2014 Spazio per protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria Domanda

Dettagli

La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale.

La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Via San Giorgio, 12 09124 CAGLIARI Oggetto: Avviso per l accesso ai corsi di laurea in Lingue e culture europee e extraeuropee

Dettagli

NOTE INFORMATIVE AMMISSIONE ALL UNIVERSITÀ

NOTE INFORMATIVE AMMISSIONE ALL UNIVERSITÀ AMMISSIONE ALL UNIVERSITÀ Ai sensi dell art. 13 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 216 del 21 maggio 2008, per essere ammessi a un Corso di Laurea occorre essere in possesso di un

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015 Spazio per il protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 23 settembre 2014 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2014/2015

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A.

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 1) ISCRIZIONE Il

Dettagli

ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018

ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA CORSI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE (di cui alla CLASSE L-2, classe delle lauree in Biotecnologie) ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE AVVISO PER L ACCESSO LAUREE MAGISTRALI - FACOLTA DI ECONOMIA - ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Secondo il dettato del D.M. 270/04 i requisiti necessari all accesso

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE AD ANNI FUORI CORSO 1 CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

MODULO DI ISCRIZIONE AD ANNI FUORI CORSO 1 CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA MODULO DI ISCRIZIONE AD ANNI FUORI CORSO 1 CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Classe di Laurea L-12) A.A. 2016/2017 Sede di GORIZIA Marca da bollo 16,00 Cognome: Nome: Luogo

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO 1 Per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi indicati alle

Dettagli

Campo di applicazione. Art. 2. Tasse universitarie

Campo di applicazione. Art. 2. Tasse universitarie REGOLAMENTO TASSE Art. 1. Campo di applicazione... 2 Art. 2. Tasse universitarie... 2 Art. 3. Guida Tasse... 3 Art. 4. Tasse e contributi per studenti con iscrizione a tempo pieno... 3 Art. 5. Tasse e

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 52652 (760) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE TFA A.A. 2014/2015 CHIEDE DICHIARA

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE TFA A.A. 2014/2015 CHIEDE DICHIARA Marca da bollo assolta in modo virtuale AL MAGNIFICO RETTORE dell UNIVERSITÀ degli STUDI di UDINE DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE TFA A.A. 2014/2015 Il/La sottoscritto/a (cognome) (nome) nat a Prov. il cellulare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Scienze della Natura - A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno

Dettagli

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017 Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G

Dettagli

~ Bologna ~ Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015

~ Bologna ~ Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015 Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015 Albo www.conservatoriobologna.it OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLIEVI INTERNI A.A. 2015/2016 - CORSI DI DIPLOMA DI I LIVELLO - Trienni - CORSI DI DIPLOMA DI II LIVELLO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2015/2016 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Master e i Dottorati di

Dettagli

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ I SEGUENTI DATI: sono RESIDENTE a. posta elettronica. (sarà utilizzata per comunicazioni ufficiali)

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ I SEGUENTI DATI: sono RESIDENTE a. posta elettronica. (sarà utilizzata per comunicazioni ufficiali) Marca da bollo da 14.62 Al Consiglio di struttura didattica del Corso di studio in Domanda di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione per studenti decaduti o rinunciatari

Dettagli

~ Bologna ~ CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

~ Bologna ~ CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO Prot. n. 6003/6-2 Bologna, 01/10/2015 All albo www.consbo.it OGGETTO: A.A. 2015/2016 CIRCOLARE DI IMMATRICOLAZIONE CORSI PREACCADEMICI CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO Si comunica alle SS.LL. che sono

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. AG DR n. 478 IL RETTORE VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341, art. 11 co.1; il decreto ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270 ; VISTI VISTA i decreti ministeriali

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO D D. n. 464 del 28/12/06 Prot 6269 BANDO DI AMMISSIONE AL MODULO DI 400 ORE PER ATTIVITA

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE 2-3 ANNO 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di PADOVA

MODULO DI ISCRIZIONE 2-3 ANNO 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di PADOVA MODULO DI ISCRIZIONE 2-3 ANNO 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di PADOVA Marca da bollo 16,00 Il/La sottoscritt_.... nat_ a... Provincia... il.../.../...

Dettagli

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica MATRICOLA Riservato alla segreteria Al Presidente dell Ass. Nazionale Orizzonte Docenti Via Garibaldi, 55 95040 Castel di Iudica (CT) ISCRIZIONE AL CORSO Oggetto: Domanda di pre - iscrizione al corso di

Dettagli

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di MANTOVA

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di MANTOVA MODULO DI IMMATRICOLAZIONE 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di MANTOVA Marca da bollo 16,00 Il/La sottoscritt_.... nat_ a... Provincia... il.../.../... cittadinanza...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 DOMANDA DI TRASFERIMENTO AD ALTRA UNIVERSITÀ (CONGEDO PARTENZA) DOMANDA DI PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI LAUREA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITÀ

Dettagli

DOMANDA DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI E RICONOSCIMENTO CREDITI LAUREE MAGISTRALI - STUDI COMPIUTI IN ITALIA -

DOMANDA DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI E RICONOSCIMENTO CREDITI LAUREE MAGISTRALI - STUDI COMPIUTI IN ITALIA - DOMANDA DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI E RICONOSCIMENTO CREDITI LAUREE MAGISTRALI - STUDI COMPIUTI IN ITALIA - Marca da bollo secondo vigente Il / La sottoscritto/a*: Cognome Nome anagrafici

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a )

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a ) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritt COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea CLEACC ECONOMIA E MANAGEMENT

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UFFICIO ESAMI DI STATO - Via Saffi, 2-61029 Urbino (PS) tel 0722 305250 fax 0722 305287 ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione di FARMACISTA

Dettagli

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato Immatricolazioni Allegato A Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** L immatricolazione è consentita indipendentemente dalla

Dettagli

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Domanda di Iscrizione al Biennio di II Livello per la formazione dei Docenti nella classe di concorso di Strumento Musicale (A77) a.a. 2014/2015 (Termine

Dettagli

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato Allegato A Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** L immatricolazione è consentita indipendentemente dalla partecipazione

Dettagli

Art. 1 Accesso ai corsi. L accesso ai corsi è libero. Art. 2 Requisiti per l ammissione

Art. 1 Accesso ai corsi. L accesso ai corsi è libero. Art. 2 Requisiti per l ammissione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Via San Giorgio, 12 09124 CAGLIARI Oggetto: Avviso per l accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne

Dettagli

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI)

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI) Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2013/2014 Allegato per Trasferimenti e Passaggi SECONDA GRADUATORIA PUNTO A TRASFERIMENTO IN INGRESSO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN 1) Relazioni internazionali 2) Scienze della politica e dell amministrazione 3)

Dettagli

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO,

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, 6 ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, RILASCIO CERTIFICATI PRENOTAZIONE ESAMI ESAME DI LAUREA RITIRO DELLA PERGAMENA DI LAUREA IL SUPPLEMENTO DEL DIPLOMA RILASCIO CERTIFICATI Prima di sostenere un esame

Dettagli

Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari

Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari normativa di riferimento 1 L equipollenza può essere disposta soltanto nei riguardi di corrispondenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2016/2017 Gli studenti che per l anno accademico 2016/2017 intendono iscriversi

Dettagli

Codice fiscale : Sesso : M F Cittadinanza : Italiana Altra. Nato/a il / / Nazione di nascita: Italiana Altra. Comune di nascita Provincia

Codice fiscale : Sesso : M F Cittadinanza : Italiana Altra. Nato/a il / / Nazione di nascita: Italiana Altra. Comune di nascita Provincia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE PER L A.A. 2015-2016 CON ZIONI SOSTITUTIVE RESE AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 28/12/2000 Cognome Nome (*) (*) N.B. Si ricorda che, i nomi successivi

Dettagli

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2013/14 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CON PERCORSO UNITARIO QUADRIENNALE SUCCESSIVO ALL ANNO DI BASE REGOLAMENTO ISCRIZIONI, PASSAGGI E TRASFERIMENTI

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a il, residente a (Prov. ) Cap. Via n. C.F. Telefono Cellulare Fax Indirizzo di posta elettronica.

Il/la sottoscritto/a nato/a a il, residente a (Prov. ) Cap. Via n. C.F. Telefono Cellulare Fax Indirizzo di posta elettronica. ALLEGATO A MARCA DA BOLLO da 14,62 Alla PROVINCIA REGIONALE DI ENNA Settore 8 Territorio, Ambiente, Energia e Protezione Civile - Servizio Autotrasportatori - P.zza Garibaldi,2 94100 ENNA DOMANDA PER L

Dettagli

Tasse governative per l anno accademico (D.P.C.M G.U. serie generale N.118 del )

Tasse governative per l anno accademico (D.P.C.M G.U. serie generale N.118 del ) MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO Tasse governative per l anno 2015-2016 (D.P.C.M. 18.05.1990 - G.U.

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI IN INGEGNERIA (Delibera n.3 del Consiglio di Facoltà del 07 07 2010) 1. PREMESSA E NORME GENERALI 1.1. Norme e principi di riferimento Il presente Regolamento

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo da

Dettagli

MATRICOLA. Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo

MATRICOLA. Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo Applicare una marca da bollo da 14,62 Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo Punto 1 Dati Anagrafici

Dettagli

Metodologie dell insegnamento e didattica multimediale per l apprendimento attivo

Metodologie dell insegnamento e didattica multimediale per l apprendimento attivo UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA M a s t e r d i p r i m o l i v e l l o (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 Ottobre 2004) in Metodologie dell insegnamento e didattica multimediale per l apprendimento

Dettagli

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ CHE: sono RESIDENTE a. posta elettronica. (sarà utilizzata per comunicazioni ufficiali) CHIEDO

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ CHE: sono RESIDENTE a. posta elettronica. (sarà utilizzata per comunicazioni ufficiali) CHIEDO Marca da bollo da 14.62 Al Consiglio di Struttura Didattica del Corso di Studio in Domanda di valutazione della carriera e di ridefinizione del piano di studio per studenti decaduti o rinunciatari che

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Sistemi giuridici contemporanei

Sistemi giuridici contemporanei Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Sistemi giuridici contemporanei (modalità didattica in presenza) A.A. 2015-2016 Coordinatore:

Dettagli

IL/LA SOTTOSCRITTO/A. Cognome. nato/a a prov. il. nazione di nascita cittadinanza. Residente in via/piazza n. frazione/località. comune prov. c.a.p.

IL/LA SOTTOSCRITTO/A. Cognome. nato/a a prov. il. nazione di nascita cittadinanza. Residente in via/piazza n. frazione/località. comune prov. c.a.p. Incollare fotografia formato tessera AL MAGNIFICO RETTORE dell Università degli Studi di Brescia MATRICOLA Alla Segreteria Studenti della Facoltà di ECONOMIA Via S. Faustino, 74/b 25122 BRESCIA CODICE

Dettagli

Management infermieristico e funzioni di coordinamento

Management infermieristico e funzioni di coordinamento Prot. n 45 del 9/09/06 D.R. n 5 del 9/09/06 L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA organizza il Master di I livello in Management infermieristico e funzioni di coordinamento in collaborazione con la

Dettagli

DOMANDA DI LAUREA A.A. 2013/ SESSIONE INVERNALE

DOMANDA DI LAUREA A.A. 2013/ SESSIONE INVERNALE Segreteria studenti di Economia DOMANDA DI LAUREA A.A. 2013/2014 - SESSIONE INVERNALE La domanda per essere ammessi alle sedute di laurea previste per l appello unico dell anno accademico 2013/2014 che

Dettagli

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni.

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI SEDE DI ROMA ANNO ACCADEMICO 2012/13 EMANATO CON DECRETO RETTORALE

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE IMMOBILIARE (MEGIM) (REAL ESTATE ECONOMICS AND MANAGEMENT) (Modalità

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a.

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a. Modulo di domanda (in carta semplice) All Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Via Valerio 4/1 34127 Trieste (TS) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea La documentazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2016-2017 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE Per l a.a. 2016-2017, per i trasferimenti

Dettagli

CONTRATTO DI ISCRIZIONE DI STUDENTE A TEMPO PARZIALE (prot. n. del -)

CONTRATTO DI ISCRIZIONE DI STUDENTE A TEMPO PARZIALE (prot. n. del -) CONTRATTO DI ISCRIZIONE DI STUDENTE A TEMPO PARZIALE (prot. n. del -) TRA L Università del Salento Corso di Studi in, rappresentata, ai fini dal presente atto, dal Preside della Facoltà di, nato a, domiciliato

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER IL TRIENNIO 2008-2011 (nota ministeriale prot. n. 1291 del 16 maggio 2008) STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

Domanda di Immatricolazione/Iscrizione A.A. 2016/2017

Domanda di Immatricolazione/Iscrizione A.A. 2016/2017 Codice Referente Convenzione Programma Retta FORM Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./ss.mm.ii. Spazio per il protocollo Retta annuale MATRICOLA Riservato alla

Dettagli

SCHEDA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI 1

SCHEDA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI 1 SCHEDA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI 1 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 1 Ai fini della compilazione della presente scheda: per immatricolazione si intende l atto che lo studente

Dettagli

Sezione 17 - ALTRE CONTRIBUZIONI UNIVERSITARIE

Sezione 17 - ALTRE CONTRIBUZIONI UNIVERSITARIE Sezione 17 - ALTRE CONTRIBUZIONI UNIVERSITARIE STUDENTI CHE SI LAUREANO IN MENO ANNI In base all art. 10 del Regolamento studenti dell Università di Ferrara, lo studente può laurearsi anche in meno tempo

Dettagli

AREA SEGRETERIE STUDENTI REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TRASFERIMENTI TASSE, ESONERI, RIDUZIONI

AREA SEGRETERIE STUDENTI REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TRASFERIMENTI TASSE, ESONERI, RIDUZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA AREA SEGRETERIE STUDENTI REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TRASFERIMENTI TASSE, ESONERI, RIDUZIONI 2007/2008 Il presente Regolamento, emanato con D. R. n. 932

Dettagli

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Tempistiche (dove e quando) - Lo studente che intende chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in una carriera universitaria

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

SCADENZE SECONDA SESSIONE DI LAUREA A.A. 2013/2014 CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CULTURE E TECNICHE DEL COSTUME E DELLA MODA

SCADENZE SECONDA SESSIONE DI LAUREA A.A. 2013/2014 CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CULTURE E TECNICHE DEL COSTUME E DELLA MODA SCADENZE SECONDA SESSIONE DI LAUREA A.A. 2013/2014 CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CULTURE E TECNICHE DEL COSTUME E DELLA MODA Per essere ammessi alla prova finale della seconda sessione 2013/2014, è necessario

Dettagli

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A.2016/2017

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A.2016/2017 REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A.2016/2017 (approvato con delibera Consiglio Accademico del 29/04/2016 e con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/05/2016) ART. 1 Principi generali Gli studenti

Dettagli

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE - L18 Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato ai sensi dell art. 7 del

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Area Formazione post lauream GV/mldb/ro Rep. n. 735-2006 Prot. n. 14492 del 14.04.2006 Oggetto: Avviso Pubblico Esami di Stato

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA VOLTA ALL APPRENDIMENTO DELLE MODALITA DI INSEGNAMENTO DELL ITALIANO COME L2

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA VOLTA ALL APPRENDIMENTO DELLE MODALITA DI INSEGNAMENTO DELL ITALIANO COME L2 MARCA da BOLLO euro 14,62 ALLEGATO A) SERVIZIO PER LO SVILUPPO E L INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO Provincia autonoma di Trento Via Gilli 3 38121 TRENTO RISERVATO ALL UFFICIO Prot. n. di

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO CONTENENTE LE MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREVIGENTI IL D.M. 509/99 AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA (Classe 2/SNT

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA MODALITA DI IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA MODALITA DI IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA MODALITA DI IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di studio straniero con quello italiano

Equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di studio straniero con quello italiano Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto UFFICIO VIII - AMBITO TERRITORIALE DI VICENZA Borgo Scroffa, 2 36100 Vicenza Equipollenza a tutti gli

Dettagli

Anno Accademico 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA MECCANICA

Anno Accademico 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA MECCANICA Area studenti Rep. 1005/2011 Prot. 20599 Anno Accademico 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA MECCANICA IL RETTORE

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica Decreto n. 106152 (817) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Pubblicato all Albo Ufficiale di Ateneo il 29/03/ BANDO DI AMMISSIONE ALL ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE (Professioni non disciplinate dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328)

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi esami di idoneità ed integrativi Cosa sono ESAMI DI IDONEITÀ Sono esami che si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015)

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritta COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea CLEAM ECONOMIA AZIENDALE

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITA TURISTICHE E CULTURALI ECONOMICS AND MANAGEMENT

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015)

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritt COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea in CLMG - GIURISPRUDENZA

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO DI STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO DI STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO DI STUDENTI STRANIERI STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO Gli studenti stranieri residenti

Dettagli

DOMANDA PER L ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO. Il/La sottoscritto/a matricola n. nato/a a (prov. ) il n tel. cell. mail

DOMANDA PER L ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO. Il/La sottoscritto/a matricola n. nato/a a (prov. ) il n tel. cell. mail MARCA DA BOLLO 16,00 AL DIRETTORE DELL ACCADEMIA ALBERTINA TORINO DOMANDA PER L ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO Il/La sottoscritto/a matricola n nato/a a (prov. ) il n tel cell. mail iscritt _ per l a.a. 20

Dettagli

Guida alle iscrizioni 2016/2017 VERSIONE 1.0

Guida alle iscrizioni 2016/2017 VERSIONE 1.0 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN REGIA Codice DADPLO3 Guida alle iscrizioni 2016/2017 VERSIONE 1.0 NUOVE IMMATRICOLAZIONI 2 MODALITÀ DI ISCRIZIONE 2 - Termini di scadenza 2 - Modalità di presentazione

Dettagli

Allegato A. Procedure e termini relativi alle carriere degli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale

Allegato A. Procedure e termini relativi alle carriere degli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale Allegato A Procedure e termini relativi alle carriere degli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale Anno accademico 2016/2017 Delibera Senato Accademico n. 116 del 22 giugno 2016 Procedure e termini

Dettagli