TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente"

Transcript

1 TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente

2 Slide 1 Introduzione 00:00:05 Introduzione Slide 2 Introduzione 00:00:30 Introduzione

3 Slide 3 Introduzione 00:00:14 Benvenuto! Questo tutorial illustrerà passo dopo passo il funzionamento dell applicazione. Utilizzalo come guida per scoprire le singole funzioni e per orientarti tra i campi da compilare. Slide 4 Introduzione 00:00:17 La compilazione delle domande è suddivisa in due sezioni distinte: innanzitutto l inserimento di informazioni sull impresa, successivamente l inserimento di informazioni riguardanti il progetto per cui l azienda intende chiedere il contributo

4 Slide Accesso alla procedura 00:00:05 Vediamo adesso come entrare nella procedura ISI. Slide 6 Accesso alla procedura 00:00:21 Le imprese e i consulenti già registrati possono accedere all ambiente dedicato Incentivi alle imprese. Raggiungerlo è semplice. Una volta eseguito l accesso in piattaforma, nella pagina principale dei servizi online clicca al centro su Utilizza le tue applicazioni.

5 Slide 7 Accesso alla procedura 00:00:17 Subito dopo clicca la voce Incentivi alle imprese nel menu che trovi a sinistra. All interno di questo ambiente sarà possibile compilare la domanda on-line e richiedere contributi per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Slide 8 Accesso alla procedura 00:00:17 La presentazione della documentazione a completamento della domanda è prevista per le sole imprese collocate in posizione utile per l ammissibilità al contributo negli elenchi cronologici che saranno pubblicati a seguito dell inoltro on line delle domande tramite codice identificativo.

6 Slide 9 Accesso alla procedura 00:00:19 I moduli B, E ed F nonché lo schema di fideiussione (allegato 4 dell Avviso) sono nel menù ISI alla voce scarica documenti. I moduli A, C e D saranno disponibili per le sole imprese collocate in posizione utile negli elenchi cronologici. Slide Registrazione preliminare 00:00:03 Passiamo alla procedura di registrazione

7 Slide 11 Registrazione preliminare 00:00:15 I soggetti non registrati, per accedere ai servizi online, dovranno per prima cosa collegarsi al portale Inail e cliccare sul pulsante Registrati presente in alto a destra. Slide 12 Registrazione preliminare 00:00:24 A questo punto, scegli se effettuare la registrazione come Ditta, Utente generico o Ditta del settore navigazione. Si ricorda che le ditte non Inail devono registrarsi come Utente Generico. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione consulta l utile HELP ONLINE. Lo trovi in basso a sinistra nel menu laterale.

8 Slide Compilazione online 00:00:04 Vediamo come compilare la domanda. Slide 14 Compilazione online 00:00:14 Accedi al sito clicca la sezione SERVIZI ON LINE ed accedi con le tue credenziali, quindi Utilizza le tue applicazioni, Incentivi alle Imprese

9 Slide 15 Compilazione online 00:00:19 La schermata di benvenuto raccoglie una serie di informazioni di riepilogo sul bando. Leggile con attenzione. Il secondo menu in basso a sinistra riporta i servizi aggiuntivi che puoi utilizzare. Clicca su Presenta domanda nel Menu ISI in alto a sinistra per procedere con la compilazione. Slide Scelta della Regione 00:00:05 In questa fase dovrai scegliere la regione di appartenenza

10 Slide 17 Scelta della Regione 00:00:08 Scorri l elenco delle regioni e una volta individuata la regione in cui ha sede la ditta, clicca sull immagine. Slide Selezione ditta 00:00:04 Passiamo alla selezione della ditta.

11 Slide 19 Selezione ditta 00:00:17 Il corpo centrale della schermata riporta le ditte per cui si ha la delega. Per procedere con la compilazione, clicca sul codice ditta. Se hai già inserito parte dei dati, troverai le bozze salvate nella voce Lista bozze del primo menu a sinistra. Slide 20 Stato di completamento 00:00:19 Per ciascuna bozza potrai visualizzare, sulla destra, lo stato di completamento della domanda. Lo stato non completo non consentirà il download del codice identificativo. Nel menu di sinistra è presente anche la voce Elimina bozze. Utilizzala per eliminare bozze dalla tua lista.

12 Slide 21 Elimina bozze 00:00:11 Ricorda che la procedura non è reversibile: una volta eliminata la bozza non potrai più recuperarla e dovrai inserire nuovamente tutti i dati. Slide Impresa richiedente 00:00:04 Passiamo alla procedura di inserimento dei dati aziendali.

13 Slide 23 Ragione sociale 00:00:15 Alcuni dati della procedura sono già compilati poiché già presenti nell archivio Inail. Controlla attentamente i dati e, in caso di variazione, rivolgiti alla sede Inail competente per richiederne l aggiornamento. Slide 24 Telefono 00:00:18 Aggiungi alcune informazioni che sono obbligatorie, come numero di telefono, cellulare e PEC, l indirizzo di posta elettronica certificata. Se inserisci un indirizzo di posta elettronica certificata, ricorda di specificare se si tratta dell della ditta o dell intermediario.

14 Slide 25 Registro imprese Albo imprese artigiane 00:00:15 A questo punto devi indicare se la ditta è iscritta al registro delle imprese o all albo delle imprese artigiane, indicando anche la provincia dove la ditta è iscritta, il numero e la data dell iscrizione, e il codice ATECO dell attività. Slide 26 PAT 00:00:13 Nel caso in cui all unità produttiva oggetto dell intervento corrispondano più posizioni assicurative Inail, dovrai indicare la PAT cui fanno riferimento i lavoratori coinvolti nel progetto.

15 Slide 27 Polizza di riferimento Tariffa associata classe di rischio o tasso di infortuni 00:00:17 A questo punto devi selezionare dal menu a tendina l opzione che indica: polizza di riferimento, voce di tariffa e classe di rischio o tasso di infortuni appropriati alla tipologia di intervento che intendi eseguire. Slide 28 Fatturato Bilancio 00:00:53 Passiamo al campo fatturato/bilancio. Il valore deve essere espresso in milioni di euro. Ad esempio: per un importo di ,00 inserire per un importo di ,00 inserire Ricorda di utilizzare il punto e non la virgola per indicare i decimali. In caso contrario il sistema restituirà un messaggio di errore a inizio pagina. Inserisci i dati nel formato corretto e procedi con la compilazione. A questo punto puoi indicare se la ditta è considerata autonoma, associata o collegata. Nel caso di impresa collegata o associata ad altre imprese ai dati relativi al fatturato/bilancio dell impresa richiedente dovranno essere sommati i dati relativi alle altre imprese associate o collegate.

16 Slide 29 Coordinate bancarie 00:00:29 Nella sezione dedicata alle coordinate bancarie dovrai riportare gli estremi del conto corrente dell impresa. In presenza di più conti, indica il conto utilizzato per effettuare i pagamenti delle spese relative al progetto. In caso di concessione del contributo, Inail provvederà all accredito della quota finanziata su questo stesso conto. In particolare, dovrai indicare l intestazione del conto corrente, l istituto di credito e il codice IBAN. Slide 30 Gestione delegati 00:00:09 In caso di delega a operare sul conto corrente della ditta si dovrà compilare anche la sezione dedicata alla gestione delegati.

17 Slide 31 Gestione delegati 00:00:25 In questa sezione vanno comunicati nome, cognome e codice fiscale della persona delegata. Ricorda di salvare i dati inseriti cliccando sul pulsante SALVA. Ripeti l operazione per inserire altre deleghe o utilizza il pulsante cancella per eliminare deleghe presenti nella lista. A questo punto puoi tornare alla sezione anagrafica. Slide 32 Descrizione dell'attività 00:00:14 Non ti resta che compilare una breve descrizione dell attività svolta dalla ditta, utilizzando i 500 caratteri a tua disposizione. Una volta fatto, puoi passare alla sezione successiva.

18 Slide Unità produttiva 00:00:05 Passiamo alla sezione dedicata all Unità Produttiva. Slide 34 Unità produttiva 00:00:15 In questa schermata dovrai riportare il numero totale di addetti presenti nell unità produttiva in cui intendi realizzare il progetto. In questa fase dovrai anche specificare il numero di addetti interessati dall intervento.

19 Slide Titolare Legale rappresentante 00:00:06 Vediamo ora la sezione Titolare/Legale rappresentante Slide 36 Titolare Legale rappresentante 00:00:23 La sezione Titolare/Legale rappresentante va completata con i dati richiesti. Le ditte assicurate con Inail troveranno precompilate alcune informazioni in quanto già presenti negli archivi Inail. In particolare, assicurati che siano presenti: anagrafica del titolare indirizzo di residenza estremi di un documento di identità

20 Slide Dichiarazioni 00:00:05 Passiamo alla sezione Dichiarazioni Slide 38 Dichiarazioni 00:00:22 In questa sezione dovrai indicare se la ditta è stata già ammessa a ricevere contributi in relazione agli Avvisi pubblici 2011, 2012 o 2013 e se ha presentato domanda per il bando FIPIT Successivamente dovrai specificare il regolamento de minimis secondo il quale l impresa presenterà la relativa dichiarazione.

21 Slide 39 Fine tutorial 00:00:05 Complimenti! Sei arrivato al termine di questo tutorial. Per tornare alla pagina principale, clicca sul pulsante X in alto a destra. Slide 40 Credits 00:00:15 Realizzato da Inail Servizio Comunicazione Ufficio Comunicazione Esterna, Multimediale e Relazioni Internazionali Redazione online

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Help online Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Ricerca certificati medici online

Ricerca certificati medici online Ricerca certificati medici online Manuale utente Versione 1.0 Tabella delle versioni Versione manuale Versione applicativo Data Sezione/sottosezione pagina aggiornata e/o Descrizione modifica V1.0 V1.0

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA PREMESSE: PREMESSA 1: REGISTRAZIONE SPID AL PORTALE INAIL Per poter compilare la denuncia di infortunio online l aziende deve essere in possesso delle credenziali del portale Inail. Tutte le informazioni

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

Guida esenzioni IRAP

Guida esenzioni IRAP ASSESSORADU DE SA PROGRAMMATZIONE, BILANTZU, CRÈDITU E ASSENTU DE SU TERRITÒRIU ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO Guida esenzioni IRAP Fasi preliminari alla procedura

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

E stata pubblicata dall USR la circolare Prot. MIUR AOODRLO R.U n Milano, 09 giugno 2016 reperibile con l Intesa approvata su

E stata pubblicata dall USR la circolare Prot. MIUR AOODRLO R.U n Milano, 09 giugno 2016 reperibile con l Intesa approvata su Como, 30 giugno 2016 Prot. n. 185/16 CB Circ. 7/16 C AI PRESIDENTI E COORDINATRICI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA PARITARIE FISM DELLA PROVINCIA DI COMO Loro Sedi OGGETTO: DOMANDA CONTRIBUTO SEZIONI PRIMAVERA:

Dettagli

Presentazione di Progetti per il Bando Azioni di Reimpiego a favore di lavoratori non iscrivibili nelle liste di mobilità L.236/93

Presentazione di Progetti per il Bando Azioni di Reimpiego a favore di lavoratori non iscrivibili nelle liste di mobilità L.236/93 MANUALE PER L OPERATORE ENTE ACCREDITATO Presentazione di Progetti per il Bando Azioni di Reimpiego a favore di lavoratori non iscrivibili nelle liste di mobilità L.236/93 1) Accedere al portale SINTESI

Dettagli

ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente

ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente. SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.2 DIPENDENTI

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI (ART. 13 AVVISO PUBBLICO) BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL INNOVAZIONE Accedi al sito www.botteghemestiereinnovazione.it

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI SIZIANO MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI1 GRADO)

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

Regione Molise. Comunicazioni Obbligatorie. Guida all accreditamento

Regione Molise. Comunicazioni Obbligatorie. Guida all accreditamento Regione Molise Comunicazioni Obbligatorie Regione Molise Guida all accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida all accreditamento... 3 2.1 Credenziali di accesso al sistema... 4 2.2 Dati del

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA GIURIDICA Guida Utente

ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA GIURIDICA Guida Utente . ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA GIURIDICA Guida Utente SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.2 DIPENDENTI

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Guida per presentare la candidatura spontanea. presso ANAS S.p.A.

Guida per presentare la candidatura spontanea. presso ANAS S.p.A. Guida per presentare la candidatura spontanea presso ANAS S.p.A. La candidatura spontanea può essere effettuata solamente online. Sarà necessario collegarsi al sito www.stradeanas.it ed andare sul tab

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE

PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE Giugno 2013 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 2. RECUPERA PASSWORD UTENTE... 3 3. SEZIONE ANAGRAFICA... 3 4. SEZIONE GESTIONE PROPOSTE...

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE GIUGNO 2016 ENTI BILATERLALI VARESE PORTALE RICHIESTA SUSSIDI Guida di utilizzo Sommario Introduzione... 1 Ultima revisione documento... 1 Schermata

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

COME REGISTRARSI AL PORTALE

COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale albo fornitori del Comune di Salerno Prendere visione del Disciplinare/Regolamento presente al link https://albofornitori.comune.salerno.it

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Come compilare la domanda Per presentare la domanda occorre accedere al sistema https://gefo.servizirl.it/dote/ e: compilare

Dettagli

GUIDA Iscrizioni On-Line Scuole comunali dell'infanzia di Bari

GUIDA Iscrizioni On-Line Scuole comunali dell'infanzia di Bari GUIDA Iscrizioni On-Line Scuole comunali dell'infanzia di Bari Registrazione a Sistema Infanzia Bari La registrazione è aperta a tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere i bambini alle scuole

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

DGR 1884/2014 Agevolazioni di cui alla Legge Regionale 9/2007 Sezione C. Linea guida Presentazione Rendicontazione

DGR 1884/2014 Agevolazioni di cui alla Legge Regionale 9/2007 Sezione C. Linea guida Presentazione Rendicontazione DGR 1884/2014 Agevolazioni di cui alla Legge Regionale 9/2007 Sezione C. Linea guida Presentazione Rendicontazione Fasi operative per la presentazione della rendicontazione Fase 1: Utente Impresa Inserimento

Dettagli

MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE

MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE Perché usare Portale Rinnovi Musica d Ambiente? Perché permette ai titolari di negozi ed esercizi di rinnovare i propri abbonamenti per

Dettagli

LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE

LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE Pag.1 di 21 Servizio attività ricreative e sportive LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE per la compilazione e gestione online delle domande di contributo www.fvgsport.it Pag.2 di 21 INDICE 1. Introduzione...3

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA VERSIONE ANAGRAFICA LIGHT INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA VERSIONE ANAGRAFICA LIGHT INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 4.0.0 INTERMEDIARIO INDICE DEL DOCUMENTO 1. Anagrafica light 4.0... 3 2. Visualizza ditte inserite... 4 2.1. Visualizza dettaglio ditta...4 2.2. Modifica informazioni

Dettagli

Sistema Informativo Lavoro Regione Calabria Bando Beni Culturali Decreto n del 30 maggio 2016 BURC n.65 [Parte 3a] del 31 maggio 2016

Sistema Informativo Lavoro Regione Calabria Bando Beni Culturali Decreto n del 30 maggio 2016 BURC n.65 [Parte 3a] del 31 maggio 2016 Sistema Informativo Lavoro Regione Calabria Bando Beni Culturali Decreto n. 6160 del 30 maggio 2016 BURC n.65 [Parte 3a] del 31 maggio 2016 Manuale Operativo utente Data Versione Descrizione 15/06/2016

Dettagli

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Abilitazione al Bando

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Abilitazione al Bando Guida alle Gare Telematiche per Imprese Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Abilitazione al Bando La procedura di sottomissione della Domanda di abilitazione a un Bando deve essere eseguita

Dettagli

Per candidarsi come impresa alla misura A è necessario presentare la propria domanda tramite sito web completando le seguenti fasi.

Per candidarsi come impresa alla misura A è necessario presentare la propria domanda tramite sito web completando le seguenti fasi. LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE IMPRESE MISURA A Per candidarsi come impresa alla misura A è necessario presentare la propria domanda tramite sito web completando le seguenti fasi. Passo 1. Registrati

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE SOMMARIO INTRODUZIONE 2 REGISTRAZIONE 2 UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA 4 ACCESSO AL SITO 4 PRIMO ACCESSO 5 RICHIESTA ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Dettagli

Guida rapida. Self Service Housing

Guida rapida. Self Service Housing Guida rapida Indice Accesso al tool Modificare la lista dei referenti Inserire una richiesta per movimentazione apparecchiature Inserire una richiesta di assegnazione di IP aggiuntivi Inserire una richiesta

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Guida per presentare la candidatura spontanea. presso ANAS S.p.A.

Guida per presentare la candidatura spontanea. presso ANAS S.p.A. Guida per presentare la candidatura spontanea presso ANAS S.p.A. La candidatura spontanea può essere effettuata solamente online. Sarà necessario collegarsi al sito www.stradeanas.it ed andare sul link

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE p. 2 REGISTRAZIONE p. 3 UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA p. 5 ACCESSO AL SITO p. 5 PRIMO ACCESSO p. 6 RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI p. 7 CONTROLLO

Dettagli

1. Installazione Plug-in. 2. Aggiornamento Plug-in. 3. Disattivazione Blocco Pop-up. 4. Registrazione. 5. Cambio Credenziali. 6.

1. Installazione Plug-in. 2. Aggiornamento Plug-in. 3. Disattivazione Blocco Pop-up. 4. Registrazione. 5. Cambio Credenziali. 6. Agis Guida all uso 1. Installazione Plug-in 2. Aggiornamento Plug-in 3. Disattivazione Blocco Pop-up 4. Registrazione 5. Cambio Credenziali 6. Invio Documenti 1 Installazione Plug-in Sul pc utilizzato

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB SERVIZIO RILEVAZIONI ED ELABORAZIONI STATISTICHE Divisione Informazioni Anagrafiche INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB V. 1.5-1

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

Guida alla procedura informatica CARTE ILA EDA SERALI

Guida alla procedura informatica CARTE ILA EDA SERALI Guida alla procedura informatica CARTE ILA EDA SERALI Novembre 2014 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. SEZIONE CARTE ILA - EDA SERALI... 2 2. GESTIONE CARTE ILA EDA SERALI... 2 2.1. INSERIMENTO

Dettagli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli Manuale Operativo per le aziende ed i consulenti pag. 1 di 22 Indice 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA...3 3 INTRODUZIONE...7 4 COMPILAZIONE...9

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE IMPRESE MISURA B:

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE IMPRESE MISURA B: LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE IMPRESE MISURA B: Per candidarsi come impresa alla misura b è necessario presentare la propria domanda tramite sito web completando le seguenti fasi: Passo 1. Registrati

Dettagli

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Registrazione al servizio d invio delle comunicazioni chiamata lavoratori intermittenti 1. Introduzione Attraverso la funzionalità Gestione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line e all invio telematico

Guida alla compilazione on-line e all invio telematico Guida alla compilazione on-line e all invio telematico Sommario 1) Registrazione ed accesso al sito...2 2) Accesso alla procedura di presentazione delle domande...4 3) Indicazioni generali...6 4) STEP

Dettagli

1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2 INTRODUZIONE

1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2 INTRODUZIONE 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2 INTRODUZIONE... 1 3 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4 COMPILAZIONE ON LINE... 6 5 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 7 6 DOMANDA DI FINANZIAMENTO ANAGRAFICA... 8

Dettagli

Guida invio domanda on line

Guida invio domanda on line Guida invio domanda on line Sommario Accesso all Area Riservata... 1 Istruzioni per l invio di una nuova domanda... 2 Step 2 INFORMATIVA PRIVACY... 3 Step 3 INDIVIDUAZIONE ATTIVITA e EVENTO... 3 Step 4

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A.

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. 2013/2014 Per perfezionare l iscrizione

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement 1 Processo generale di accesso del fornitore e utilizzo del Portale Nuova registrazione Accettazione Privacy online (obbligatoria)

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 3-6 E 6-11 ANNI DEL COMUNE DI UDINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 3-6 E 6-11 ANNI DEL COMUNE DI UDINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 3-6 E 6-11 ANNI DEL COMUNE DI UDINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO

Dettagli

PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONCESSIONE DEL MARCHIO

PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONCESSIONE DEL MARCHIO MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONCESSIONE DEL MARCHIO MADE IN PROVINCIA DI BRESCIA 1 PREMESSA I soggetti economici interessati ad aderire a questa iniziativa, devono presentare la domanda

Dettagli

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016 GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016 Di seguito vengono esposti i passaggi necessari per il corretto inserimento dell'istanza

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Pubblico Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page sito...

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Manuale NoiPA Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Versione 1.1 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Variazione delle modalità di riscossione stipendio... 3 2.1 Modalità di riscossione...

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA LICEI: Scientifico - Scientifico Scienze Applicate - Scienze Umane - ISTITUTI TECNICI: Amministrazione,

Dettagli

Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ISCRIZIONE STUDENTI (Scuola ADERENTE al Tandem)

Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ISCRIZIONE STUDENTI (Scuola ADERENTE al Tandem) Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ISCRIZIONE STUDENTI (Scuola ADERENTE al Tandem) La procedura di iscrizione studente prevedere 2 FASI: 1. REGISTRAZIONE (creazione

Dettagli

PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011)

PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011) PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011) DOMANDE FREQUENTI (aggiornato al 10/01/2013) 1. Anticipi sulle altre misure attivate con il Pacchetto Giovani

Dettagli

A COSA SERVE E COME REGISTRARSI AL PORTALE LAVORO PER TE

A COSA SERVE E COME REGISTRARSI AL PORTALE LAVORO PER TE A COSA SERVE E COME REGISTRARSI AL PORTALE LAVORO PER TE Cosa puoi fare col portale Lavoro per Te? Ad esempio: Puoi iscriverti come disoccupato per poi richiedere l indennità di disoccupazione all INPS

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Numerazione unitaria... 3 2. Nuova Autorizzazione... 4 2.1. Compilazione di una richiesta... 5 2.2. Upload file... 7 2.3. Inserimento

Dettagli

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini.

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini. Istruzioni per la compilazione dell opportunità del Piano Agricolo Regionale, misura 6.1.6, azione b Aumento di competitività degli allevamenti - Incentivazione all acquisto e all impiego di animali iscritti

Dettagli

Registrazione rivenditori LEGGE 7 agosto 2012, n. 134.

Registrazione rivenditori LEGGE 7 agosto 2012, n. 134. Registrazione rivenditori Manuale utente (Versione 2.0 del 28-04-2014) LEGGE 7 agosto 2012, n. 134. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Come accedere le funzionalità disponibili...2 3.2 Modalità

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Invalidita Civile Fase Concessoria. Manuale applicativo patronato

Invalidita Civile Fase Concessoria. Manuale applicativo patronato Invalidita Civile Fase Concessoria Manuale applicativo patronato Sommario 1. Lista delle prestazioni... 3 2. Anagrafica... 5 3. Quadro A... 8 4. Quadro B... 11 5. Quadro B1... 13 6. Quadro B2... 15 7.

Dettagli

La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia

La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia 1 INDICE... 2 CHE COS È FORMAZIONE ECMBOX?... 3 COME ACCEDO A FORMAZIONE ECMBOX?... 3 COME FACCIO

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PATAVINO SINTESI PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO AD AVEPA

GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PATAVINO SINTESI PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO AD AVEPA GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PATAVINO SINTESI PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO AD AVEPA AVEPA L Agenzia Regionale per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) è l Organismo Pagatore della

Dettagli

INTERVENTI EMBLEMATICI «MAGGIORI» (ed. 2015) Istruzioni per la compilazione del progetto

INTERVENTI EMBLEMATICI «MAGGIORI» (ed. 2015) Istruzioni per la compilazione del progetto INTERVENTI EMBLEMATICI «MAGGIORI» (ed. 2015) Istruzioni per la compilazione del progetto Selezionare Elenco Progetti per accedere alla gestione delle proprie richieste di contributo I progetti inseriti

Dettagli

Modulo 445. Manuale utente

Modulo 445. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 445 Manuale utente Maggio 2011 Manuale utente pag. 2 di 11 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE... 3 1.1

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA CONSULTAZIONE ANAGRAFICA DITTA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA CONSULTAZIONE ANAGRAFICA DITTA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO INTERMEDIARIO VERSIONE 4.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Consultazione anagrafica ditta... 3 2. Liste ditte in delega... 4 2.1. Ricerca ditte...5 2.2. Scheda di ricerca... 5 2.2.1.

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

Selezionare in alto al centro registrarti per accedere alla pagina di registrazione;

Selezionare in alto al centro registrarti per accedere alla pagina di registrazione; 1. ISTRUZIONI PER ACCREDITAMENTO MANUTENTORI Accedere al sito web di Aset Holding S.p.A. www.asetholding.it Accedere alla sezione servizi/impianti termici; Cliccare sopra il link Accedi al portale impianti

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Denuncia/Comunicazione di infortunio demo Area Dimostrativa

Denuncia/Comunicazione di infortunio demo Area Dimostrativa Denuncia/Comunicazione di infortunio demo Area Dimostrativa Manuale utente Versione 2.2 Tabella delle versioni Versione manuale Data Sezione/sottosezione e/o pagina aggiornata Descrizione modifica V1.0

Dettagli