Buona passeggiata e Buon divertimento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Buona passeggiata e Buon divertimento"

Transcript

1 Calendario Escursionistico Gennaio - Giugno 2015 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le proprie attività, le seguenti escursioni hanno, quindi, un piccolo costo che comprende la guida, le spiegazioni scientifiche durante la passeggiata, l organizzazione e l assicurazione. Non comprende i costi per gli spostamenti e il vettovagliamento per i quali adottiamo una politica quanto più possibile Nature-friendly. Consigliamo, infatti, per il raggiungimento del luogo da cui parte il sentiero, il car-sharing: chi è automunito può scegliere di caricare chi non lo è ad un dato appuntamento e dividere in tal modo le spese di viaggio. Per qualsiasi altra informazione non contenuta nelle seguenti pagine e per la spiegazione di simboli di escursione e difficoltà, potete scriverci all indirizzo info@naturasottosopra.it oppure consultare il nostro sito alla voce escursionismo. Buona passeggiata e Buon divertimento

2 Domenica 25 gennaio 2015: Le antiche vie di comnunicazione, itinerario Piedimonte Matese Castello del Matese I primi 500 metri del percorso si sviluppano nel centro storico di Piedimonte Matese, accompagnando l escursionista alla scoperta delle meraviglie architettoniche rinascimentali che caratterizzano il comune. Questa prima parte del percorso termina poco dopo aver sfiorato il meraviglioso Palazzo Ducale dei Gaetani d Aragona, risalente al XV sec.. Circa 200 metri oltre il Palazzo Ducale inizia il sentiero vero e proprio. Diversi tornanti si snodano in questa porzione di percorso, con pendenze comprese tra il 15% ed il 20%. Vari sono i punti panoramici in cui sostare e da cui godere del panorama mozzafiato che si apre verso valle. Il tratto terminale del percorso si presenta più dolce, con pendenze inferiori al 15%, fino a raggiungere le prime abitazione del comune di Castello del Matese, una perla incastonata nella dura roccia calcarea del Matese. Il comune si presenta come una vera e propria terrazza che si affaccia sulla media valle del Fiume Volturno. Dopo una breve sosta, si prosegue per i vicoli e stradine del centro storico, alla scoperta del meraviglioso borgo medioevale. Terminata la visita al centro storico, inizia il percorso inverso che riporta gli escursionisti al punto di partenza. Luogo: Parco Regionale del Matese Lunghezza percorso: 1,2 km solo andata Durata complessiva: 4 h a/r comprese le soste Dislivello: 250 m Difficoltà: T Interesse: geologico, naturalistico, architettonico, storico - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - gratuita per i ragazzi < 10 anni. Partenza prevista: ore 9,30 rientro per le 19,00 al massimo. Appuntamento: Piedimonte Matese, P.za Roma presso Municipio. Per raggiungere Piedimonte Matese, autostrada Napoli-Roma uscita Caianello, subito dopo il casello di Caianello svoltare a destra per S.S. Telesina fino all uscita Dragoni (km. 20 circa della S.S. Telesina), quindi proseguire a sinistra in direzione Piedimonte Matese. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, felpa di pile, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1l), colazione a sacco, maglia e calzini di ricambio, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 23 gennaio 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

3 Domenica 29 marzo 2015: Monte Maggiore Il Monte Maggiore è uno dei principali rilievi della provincia di Caserta che, con i suoi 1000 m di quota, rappresenta la vetta più alta che si incontra in un tour virtuale partendo dalla costa tirrenica al Massiccio del Matese. Il sentiero parte dalla località Sassi della Fontana, nella frazione di Rocchetta del comune di Rocchetta e Croce. Il tratto iniziale presenta pendenze elevate, che in alcuni punti sono anche superiori al 40%, e termina in corrispondenza della cresta a quota 770 m. Da qui inizia un tratto sub-pianeggiante, con pendenze anche inferiori al 10%, che termina in corrispondenza della chiesetta di Madonna di Fradejanne, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla sottostante piana di Riardo e, in lontananza, sul Massiccio del Matese. Dalla chiesetta si può effettuare una deviazione fino a raggiungere la cima massima del Monte Maggiore (1037 m), oppure affrontare la parte finale del percorso. Questa si presenta in discesa e con pendenze medio-alte, che in qualche caso superano il 30%, e termina in corrispondenza del borgo di Croce, del comune di Rocchetta e Croce. Luogo: località Sassi della Fontana, frazione di Rocchetta, comune di Rocchetta e Croce (CE) Lunghezza sentiero: circa 4 Km Dislivello: 350 m Durata complessiva: 7 h a/r comprese le soste Difficoltà: E Interesse: geologico, naturalistico - 10,00 per chi è già socio; - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 5,00 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni già socio; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista: ore 8,30 rientro per le 16,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8,30. Oppure uscita autostrada A1 di Santa Maria Capua Vetere ore 09:00. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 27 marzo 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

4 Domenica 19 aprile 2015: Ciampate del diavolo Lago delle Corree borgo medioevale abbandonato di Vairano-Patenora Proponiamo un escursione in chiave diversa, visiteremo più luoghi di interesse naturalistico e archeologico. Gli spostamenti tra una soste e l altra sono da effettuare in macchina. L itinerario previsto è di facile percorrenza quindi adatto a tutti. Sosta n. 1 = Ciampate del Diavolo (Tora e Piccilli (CE), Parco Regionale di Roccamonfina) Sito di interesse paleontologico in cui delle orme fossili su di una colata lavica di Homo erectus europeo sono state interpretate in passato come il passaggio di Lucifero. Lunghezza sentiero: circa 500 m Dislivello: circa 150 m Durata prevista della sosta: 1,3 h Interesse: paleontologico, antropologico, vulcanologico, naturalistico Sosta n. 2 = Lago di Corree (Marzano Appio (CE), Parco Regionale di Roccamonfina) E un lembo d acqua sbocciato all improvviso nella roccia granitica di uno dei crateri del vulcano di Roccamonfina, un itinerario unico in un luogo fatato e magico. Lunghezza sentiero: circa m Dislivello: circa 40 m Durata prevista della sosta: 1 h Interesse: geologico, naturalistico Sosta n. 3 = Borgo medievale di Variano-Patenora (CE) Borgo medievale risalente al IX-X sec., la cui origine è probabilmente collegata al cosiddetto fenomeno dell incastellamento, ovvero l abbandono delle pianure a favore delle colline per difendersi dalle incursioni saracene. Una breve passeggiata che ci porterà ad assaporare la storia millenaria e tormentata che ha caratterizzato questo autentico gioiello medievale. Lunghezza sentiero: passeggiata nel borgo medioevale Durata prevista della sosta: 1-2 h Interesse: storico, archeologico, naturalistico Durata complessiva: 4-5 h comprese soste e spostamenti - 5,00 per chi è già socio; - 11,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione; - 3,00 per Ass. Orme che gestiscono il sito delle Ciampate del Diavolo, l ingresso è gratuito per i ragazzi < 12 anni. Partenza prevista: ore 8,30 rientro per le 14,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8,30. Oppure uscita casello autostradale (A1) di Caianello ore 9,15. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica,kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1l), colazione a sacco,bastoncini telescopici da trekking,vestirsi a strati.

5 È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 17 aprile 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

6 Domenica 26 aprile 2015: Foresta regionale AREA FLEGREA E MONTE DI CUMA Passeggiata alla scoperta dei sentieri di Silva Gallinara e delle dune con particolare attenzione alle specie animali e vegetali che vi si trovano. Lungo il percorso ci si fermerà nell'osservatorio naturalistico in prossimità della zona palustre e all'osservatorio del sentiero delle dune per dedicarsi al birdwatching e alla visione del panorama fra lecci e macchia mediterranea. Luogo: Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma Dislivello: 0 m Difficoltà: T Lunghezza: Percorso Silva Gallinara 2,1 km Percorso delle Dune 2,5 km Durata complessiva: 2h 30 al massimo a/r comprese le soste. - 5,00 per chi è già socio; - 11,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista: ore 9,30 rientro per le 14,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 9,30. Oppure presso l ingresso della Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma ore 10,30. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1l), colazione a sacco, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 24 aprile 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

7 Domenica 10 maggio 2015: Punta Campanella L escursione inizia nella frazione di Termini del comune di Massa Lubrense. Il sentiero, leggermente in discesa, percorre il versante settentrionale del Monte San Costanzo (497 m s.l.m.), fino al limite occidentale della Penisola Sorrentina, la meravigliosa Punta Campanella. Qui lo sguardo si perde nella maestosa Isola di Capri che, sorgendo dal mare, mostra il suo lato più bello. La natura sovrana si manifesta in magnifici fossili di Rudista che riempiono il grigiore delle rocce carbonatiche che affiorano ovunque e nell impeto del mare che modella il paesaggio della vicina Baia di Jeranto. Da un anfratto nelle rocce è possibile scendere ed assaporare il gusto leggero e frizzante della brezza marina che si infrange sui duri scogli calcarei e visitare la Grotta Salara. Luogo: Monti Lattari Difficoltà: E Dislivello: 300 m Lunghezza sentiero: 6 km a/r Durata complessiva: 4h a/r comprese le soste - 10,00 per chi è già socio; - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 5,00 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni già socio; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista: ore 8,30 rientro per le 18,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore Annunziata, autostrada A3 Napoli-Salerno, ore 09:15 8:30. Oppure Autogrill Torre Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 08 maggio 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

8 Domenica 24 maggio 2015: Il fiordo di Furore da Bomerano a San Lazzaro L escursione parte dalla frazione Bomerano di Agerola e scende fino al livello del mare direttamente nel fiordo di Furore. Il percorso, che costeggia bosco, campi coltivati e macchia mediterranea, prevede numerosi scorci panoramici sul mare e sulla Costiera Amalfitana. Scendendo verso il mare si costeggiano le grotte di Santa Barbara ma sarà possibile visitare solo la più piccola profonda alcuni metri. Si prosegue lungo il sentiero dei nidi di corvo fino alla località Sant Alfonso dove dopo poco ci sono circa 700 metri di strada asfaltata (strada senza sbocco e per questo poco trafficata) che deve essere percorsa a piedi in piano per riprendere le scale intorno a quota 300 m. Il sentiero prevede moltissimi gradini e taglia perpendicolarmente alcuni tratti di strada asfaltata. Il percorso alterna ombra e sole. Giunti al fiordo sarà possibile anche fare il bagno. La risalita fino a San Lazzaro di Agerola si effettua sul versante opposto del Fiordo seguendo il Sentiero dei pipistrelli impazziti alternando scale e sentiero e percorrendo circa 1 km su strada asfaltata con squarci panoramicissimi. Il rientro a Bomerano avverrà con autobus della SITA oppure prevedendo di parcheggiare una macchina a San Lazzaro. Luogo: Parco Regionale dei Monti Lattari Lunghezza percorso: circa 4 km a/r di cui la gran parte di scale Durata complessiva: 6 h a/r comprese le soste Dislivello: 630 m Difficoltà: E+ - 10,00 per chi è già socio; - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 5,00 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni già socio; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista ore 9,00 rientro per le 18,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8,45. Possibili altri appuntamenti lungo l autostrada (uscita Castellammare di Stabia) o ad Agerola. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (2l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 22 maggio 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

9 Domenica 14 giugno 2015: Il Sentiero degli Dei Il sentiero è così denominato in quanto nella mitologia greca era considerata la via che gli Dei percorrevano per giungere sulla Terra, ammaliati dal canto melodico delle Sirene che si trovavano sul vicino isolotto de Li Galli. Le stesse sirene sono citate nell Odissea di Omero, nel famoso incontro con il prode Ulisse. Il sentiero rappresenta l antica via di comunicazione tra i comuni di Agerola e di Positano. Il percorso si presenta molto agevole, con pendenze bassissime, e ampi tratti sub-pianeggianti. La macchia mediterranea domina l intero percorso, fondendosi perfettamente con la roccia calcarea che si presenta maestosa con formazioni spettacolari. Per gli appassionati di birdwatching si segnala la possibilità di avvistare una coppia di corvi imperiali che hanno nidificato lungo le impervie pareti rocciose. La sosta nell abitato di Nocelle ritempra il visitatore e lo ripaga del lungo percorso affrontato e della fatica. Da questo punto si può decidere se rifare il percorso inverso e tornare verso Agerola oppure affrontare i circa 1000 gradini che portano nella bellissima ed incontaminata Baia di Arienzo, dove il colore limpido del mare e la presenza di un piccolo ruscello, il Vallone Porto, aiutano i visitatori a riscoprire gli antichi legami che legano l uomo e l ambiente. Luogo: Parco Regionale dei Monti Lattari Lunghezza percorso: circa 4 km a/r Durata complessiva: 6-7 h a/r comprese le soste Dislivello: 200 m Difficoltà: E Interesse: geologico, naturalistico - 10,00 per chi è già socio; - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 5,00 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni già socio; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista ore 8:00 rientro per le 18:00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8:00. Oppure all area di servizio Torre Annunziata Ovest sull autostrada A3 ore 8:45. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (2l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 12 giugno 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

10 Cenni della scala delle difficoltà sentieristiche secondo le regole del CAI: (T) Turistico Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti. Richiedono una certa conoscenza dell ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata. (E) Escursionistico Itinerari che si volgono su sentieri di solito segnalati o su tracce di passaggio in terreno vario. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. (EE) - Escursionisti Esperti Itinerari che implicano una capacità di muoversi per sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Necessitano di passo sicuro e assenza di vertigini, equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate. (EEA) - Escursionisti Esperti con Attrezzature Percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l uso dei dispositivi di autoassicurazione e di equipaggiamento di protezione personale. Escursione con pernotto in rifugio o agriturismo. Escursione per tutti, inclusi bambini. Escursione con possibile presenza di neve. Escursione con pernotto in tenda. Escursione in rovine o resti archeologici. Escursione lungo il letto di un fiume o in gole. Escursione notturna o con rientro al buio. Escursione su vulcani o zone vulcaniche. Escursione con prova di arrampicata. Escursione in grotta o miniera. Escursione notturna con osservazione stelle. Escursioni a mare, sopra o sotto.

11

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Settembre - Dicembre 2015 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Settembre 2016 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le proprie

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento. Calendario Escursionistico Ottobre-Dicembre 2013

Buona passeggiata e Buon divertimento. Calendario Escursionistico Ottobre-Dicembre 2013 Calendario Escursionistico Ottobre-Dicembre 2013 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Settembre - Ottobre 2016 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO CAI Gallinaro Programma 2016 CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Gallinaro in Valle di Comino Sede Sociale: Largo San Leonardo, 22 03040 Gallinaro (FR) Aperta: tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19 Programma

Dettagli

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna In bici in natura tra il mare e gli ulivi da Masseria Lamasanta SABATO 21 MARZO

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

Bonassola Levanto (SP)

Bonassola Levanto (SP) Bonassola Levanto (SP) Scheda Tecnica Escursione Località di partenza Località di arrivo BONASSOLA LEVANTO Tipo di percorso anello asfalto andata fondo naturale Presenza segnavia e tipo Segnavia Segnavia

Dettagli

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa -

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - DATA ESCURSIONE: 16 Settembre 2012 ORA PARTENZA: 6.30 RITROVO: IMPEGNO FISICO: Parcheggio CONAD 1400 m di dislivello 20 km

Dettagli

Monte Ruazzo (1315 m.)

Monte Ruazzo (1315 m.) Affiliati alla FederTrek ESCURSIONE SUI MONTI AURUNCI Monte Ruazzo (1315 m.) Sabato 9 Aprile 2016 Monte Ruazzo dal versante di ITRI Premessa: il Monte Ruazzo è la cima più elevata del settore occidentale

Dettagli

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Monte Civetta Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Domenica 24/07/2016 Passeggiata impegnativa a partire dalla località Palafavera presso Zoldo Alto fino al Rifugio Tissi, passando per il Rifugio Coldai,

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini

Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini TITOLO DELL ESCURSIONE Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini Data d effettuazione Categoria Mezzo di trasporto 15/04/2012 T (Turistica Aperta a tutti) DESCRIZIONE SINTETICA DELL ESCURSIONE

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ È

Dettagli

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 ORA PARTENZA: ore 15.00 del 19 marzo con auto propria RITROVO: Via Recanati (di fronte mercato

Dettagli

Escursione Parco Nazionale dei Simbruini. Monte Autore (1856 m.)

Escursione Parco Nazionale dei Simbruini. Monte Autore (1856 m.) Affiliati alla FederTrek Escursione Parco Nazionale dei Simbruini Monte Autore (1856 m.) Sabato 7 Febbraio 2015 Vetta del Monte Autore Introduzione: Arrivare in vetta al Monte Autore in inverno può essere

Dettagli

L ITALIA A PIEDI. VIAGGI DI GRUPPO e INDIVIDUALI. Effettuati in anni precedenti con la collaborazione di numerosi operatori in tutta Italia CAMPANIA

L ITALIA A PIEDI. VIAGGI DI GRUPPO e INDIVIDUALI. Effettuati in anni precedenti con la collaborazione di numerosi operatori in tutta Italia CAMPANIA L ITALIA A PIEDI. VIAGGI DI GRUPPO e INDIVIDUALI Effettuati in anni precedenti con la collaborazione di numerosi operatori in tutta Italia CAMPANIA NAPOLI, CAPRI, POMPEI 1 giorno: arrivo individuale a

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

INDICE 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO ) ANELLO DEL MONTE FALCONE ) MONTE DELL ASCENSIONE ) COLLE S. MARCO...

INDICE 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO ) ANELLO DEL MONTE FALCONE ) MONTE DELL ASCENSIONE ) COLLE S. MARCO... INDICE ZONE 1-3 1: LITORALE FERMANO 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO... 2 2: ZONA PEDEMONTANA FERMANA 2) ANELLO DEL MONTE FALCONE... 4 3: ZONA MONTUOSA ASCOLANA 3.1) MONTE DELL ASCENSIONE... 6 3.2)

Dettagli

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI. Riepilogo del Programma

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI. Riepilogo del Programma Club Alpino Italiano Sezione di Jesi DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI Riepilogo del Programma Sono previste 3 diverse escursioni: 1) Organizzazione della sezione di Ancona Giro del monte Pietroso

Dettagli

"Cervi in amore" Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end Settembre 2016

Cervi in amore Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end Settembre 2016 "Cervi in amore" Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end 16-17 -18 Settembre 2016 Eccezionale panorama dalla vetta del Monte Greco Un fine settimana rilassante, tra

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Potenza

Club Alpino Italiano Sezione di Potenza Club Alpino Italiano Sezione di Potenza Da Venerdì 17 a Domenica 19 Aprile 2015 Ischia Monte Epomeo Responsabili Paolo Baffari (349.6708388) e Filomena Tufaro (328.4891806) Iscrizione Entro e non oltre

Dettagli

SENTIERI DEL MONTE SISERNO

SENTIERI DEL MONTE SISERNO SENTIERI DEL MONTE SISERNO P1 (centro abitato 236 m s.l.m.-sella 695 m s.l.m) Raccontato dai ragazzi del Progetto EUREKA 25 novembre 2009 Per attraversare il monte Siserno c'è una strada che parte da Villa

Dettagli

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Mo n t e S a n P ri mo salita sul crinale d a l l a C o l ma d i S o rma n o Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Tempo: Distanza: Dislivello: Tipologia: Difficoltà: 4/5 ore con calma circa

Dettagli

Il Parco del Matese e i mercatini di Natale 6-8 dicembre 2014

Il Parco del Matese e i mercatini di Natale 6-8 dicembre 2014 Il Parco del Matese e i mercatini di Natale 6-8 dicembre 2014 A San Potito Sannitico e a spasso nella storia e sui sentieri, tra piccoli borghi.. e antichi monasteri Il Monte Mutria nel massiccio del Matese

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

Sardegna: un tuffo nei colori dell Iglesiente

Sardegna: un tuffo nei colori dell Iglesiente Sardegna: un tuffo nei colori dell Iglesiente Un viaggio nel Sulcis Iglesiente, ospiti di un agriturismo tipico. L Iglesiente, i colori del mare, le spiaggie bianchissime e l asprezza dei rilievi e delle

Dettagli

Picco Circe (541 m) 30 Gennaio 2016

Picco Circe (541 m) 30 Gennaio 2016 Rilievi Costa Tirrenica Traversata Totale del Promontorio del Circeo - 541 m. - (da Torre Paola a S.Felice al Circeo) Sabato 30 Gennaio 2016 Picco Circe (541 m) 30 Gennaio 2016 SINTESI: Lunghezza : 6,5

Dettagli

Escursioni guidate alla scoperta del territorio. del golfo dell isola

Escursioni guidate alla scoperta del territorio. del golfo dell isola Escursioni guidate alla scoperta del territorio del golfo dell isola Ombra e sole s'alternano per quelle fondi valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, pozzi

Dettagli

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia.

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia. Alpinismo facile estivo Breithorn - 4164m Via normale da Cervinia. A chi è rivolto. Escursionisti esperti. 3,30 ore in salita fino alla cima; 2 ore in discesa per la Salita alpinistica facile su ghiacciaio.

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 Le escursioni si dividono in vari livelli: Facile: con un minimo dislivello adatto a tutti anche a persone più anziane o a bambini piccoli, accessibile

Dettagli

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB)

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) 1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) Il Grande Giro MTB è un progetto che ha visto la segnatura di oltre 900 km di percorsi per MTB coprendo tutti i comuni della comunità montana, partendo dalla

Dettagli

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Pagina 1 di 6 5 Itinerario n. 136 - I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Scheda informativa Punto di partenza: Lago di Albano Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 36 km Ascesa totale: 750 m Quota massima:

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Quattro per mille Monte Bove Sud - Monte Bicco - Monti Sibillini - DATA ESCURSIONE: ORA PARTENZA: RITROVO: IMPEGNO FISICO: DIFFICOLTA TECNICA: DURATA: ACCOMPAGNATORI: 25 Settembre 2011 07,30 mercato

Dettagli

La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE. Scheda sintetica:

La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE. Scheda sintetica: La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE Scheda sintetica: Data escursione: 1 giugno 2014 Tipo Escursione: mtb Zona di partenza: Grumello del Monte Sentiero: come segnalazioni cartelli gialli al momento

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga-

Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- DATA ESCURSIONE: 1 Luglio 2012 ORA PARTENZA: ore 06,45 puntuali RITROVO: Via Recanati (parcheggio mercato coperto) IMPEGNO FISICO:

Dettagli

SULLE ORME DI SANT ERASMO

SULLE ORME DI SANT ERASMO PANORAMA FOTOGRAFIA SULLE ORME DI SANT ERASMO Carpineto Romano (Le Faggeta), Sentiero CAI n.7 verso la Croce di Capreo, Sentiero CAI n.10 fino a monte Semprevisa, sentiero CAI n. 8 fino a monte Erdigheta,

Dettagli

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 12 AGOSTO CAPRIGLIA - MONTE ROCCA - S.ANNA DI STAZZEMA - CAPRIGLIA Da Capriglia ci immettiamo sul sentiero CAI n. 3, lo percorriamo un tratto per

Dettagli

Itinerario n La valle del torrente Farfa

Itinerario n La valle del torrente Farfa Pagina 1 Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa Scheda informativa Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri) Distanza da Roma: 55 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 860 m Quota massima: 500 mslm

Dettagli

IL SENTIERO DI ILARIA (SV)

IL SENTIERO DI ILARIA (SV) bm Scheda Tecnica Escursione IL SENTIERO DI ILARIA (SV) Località di partenza Località di arrivo Tipo di percorso anello asfalto Zuccarello Zuccarello andata fondo naturale Presenza segnavia e tipo Segnavia

Dettagli

Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE

Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE ESCURSIONISMO L'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio. Cos è la montagna La montagna è un grande conglomerato

Dettagli

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONI DI CAMPOBASSO E ISERNIA, SOTTOSEZIONE DI BOJANO DA AESERNIA A BOVIANUM E SAEPINUM TREKKING ATTRAVERSO LE CITTÀ SANNITE AI PIEDI DEL MATESE LUNGO IL TRATTURO PESCASSEROLI CANDELA

Dettagli

Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza

Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza Sabato 7 e Domenica 8 febbraio 2015 Parco Nazionale del Pollino Ciaspolata e sci fondoescursionismo Responsabili Antonio Aicale (tel. 347.5845550) Mario Riccardi

Dettagli

ArcheoTrekking lungo la Rotta dei Fenici. 5. La grande farfalla

ArcheoTrekking lungo la Rotta dei Fenici. 5. La grande farfalla 5. La grande farfalla Località di partenza Il porto turistico di Favignana Lunghezza 13,1 km (17,8 km compresa la variante verso il Forte di Santa Caterina) Tempo di percorrenza 4 h (5h 30 con la variante)

Dettagli

Il rifugio si trova in Valchiusella, a mezz ora di cammino dall abitato di Traversella, nel cuore della palestra di roccia di Traversella.

Il rifugio si trova in Valchiusella, a mezz ora di cammino dall abitato di Traversella, nel cuore della palestra di roccia di Traversella. Il rifugio si trova in Valchiusella, a mezz ora di cammino dall abitato di Traversella, nel cuore della palestra di roccia di Traversella. il rifugio Bruno Piazza situato a 1.050 mt di altezza in Valchiusella

Dettagli

15-22 settembre 2013

15-22 settembre 2013 15-22 settembre 2013 Escursione 44/13 UNA SETTIMANA tra PENISOLA SORRENTINA e COSTIERA AMALFITANA. (partenza il 15/9 e rientro il 22/09) Signora/Signor Camera n.ro Carnelli Loredana In camera con Menaballi

Dettagli

LA VAL PONCI E I SUOI PONTI ROMANI

LA VAL PONCI E I SUOI PONTI ROMANI Scheda Tecnica Escursione LA VAL PONCI E I SUOI PONTI ROMANI Località di partenza Località di arrivo CALVISIO VARIGOTTI Tipo di percorso anello asfalto andata fondo naturale Presenza segnavia e tipo Segnavia

Dettagli

SUD SICILIA 2016 In 16 giorni ½

SUD SICILIA 2016 In 16 giorni ½ SUD SICILIA 2016 In 16 giorni ½ Km Tot. 2800 10 Giugno Partenza ore 19:00 arrivo alle 1:00 a Matera con sosta notte al Belvedere. ( Non c è un divieto per sosta notturna ma l unico cartello per i camper

Dettagli

PROGETTO DI INTERVENTO UNITARIO. RETE SENTIERISTICA DELL AGROERICINO TREKKING TOURISM

PROGETTO DI INTERVENTO UNITARIO. RETE SENTIERISTICA DELL AGROERICINO TREKKING TOURISM e Distretto Turistico Sicilia Occidentale PROGETTO DI INTERVENTO UNITARIO. RETE SENTIERISTICA DELL AGROERICINO TREKKING TOURISM a valere del bando regionale: Progettazione e realizzazone di itinerari per

Dettagli

VIVI. 1 a ed. ROCCA DI PAPA

VIVI. 1 a ed. ROCCA DI PAPA VIVI 1 a ed. ROCCA DI PAPA PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE DICEMBRE 2016 - MARZO 2017 DICEMBRE DOMENICA 4 La Fontana di Acqua Frannoa Passeggiata tra i boschi, dal Vivaro alla Fontana di Acqua Frannoa partenza

Dettagli

escursione al Lago Goletta

escursione al Lago Goletta Luoghi dello spirito: escursione al Lago Goletta Dalla Val di Rhemes al Lago Goletta. Anche se sono nato sul mare, adoro la montagna. Di più: la montagna è il mio luogo dello spirito. Mi rifugio tra le

Dettagli

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica

Dettagli

PROVENZA E CAMARGUE. 10 GIORNI Rev.1. Costo Gasolio Totale : 385euro (considerando consumo medio camper 9km/l con prezzo medio 1.

PROVENZA E CAMARGUE. 10 GIORNI Rev.1. Costo Gasolio Totale : 385euro (considerando consumo medio camper 9km/l con prezzo medio 1. PROVENZA E CAMARGUE 10 GIORNI Rev.1 Km TOTALI PERCORSI: 2130 Costo Gasolio Totale : 385euro (considerando consumo medio camper 9km/l con prezzo medio 1.63Euro/l) Costo pedaggi Italia/Francia: 64euro andata

Dettagli

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Accesso stradale: da Valmadrera (Lecco) salire in auto fino alla frazione

Dettagli

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620

Dettagli

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Pagina 1 Itinerario n. 132 - Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Scheda informativa Punto di partenza: Calvi dell'umbria (TR) Distanza da Roma : 80 km Lunghezza: 25-33 km Ascesa totale: 750-1050 m

Dettagli

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici.

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. GRUPPI GARGANO Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. La Foresta Umbra Cuore verde del Parco Nazionale del Gargano,

Dettagli

CIMA DI RODA (2694 m)

CIMA DI RODA (2694 m) CIMA DI RODA (2694 m) Via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D (V-) 250m la via (9 tiri) 5h (3h la via) ITINERARIO: Salita alla Cima di Roda per la via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ:

Dettagli

La valle del Tusciano: un tuffo nel Medioevo

La valle del Tusciano: un tuffo nel Medioevo La valle del Tusciano: un tuffo nel Medioevo 29 Novembre 2009 Descrizione: Il percorso ad anello si sviluppa interamente nel comune di Olevano sul Tusciano, ridente paese a 8 km da Battipaglia alle propaggini

Dettagli

Norvegia: magie di fiordi e paesaggi del grande nord

Norvegia: magie di fiordi e paesaggi del grande nord Norvegia: magie di fiordi e paesaggi del grande nord Un viaggio nel grande Nord alla scoperta della Norvegia vichinga terra di laghi, ghiacciai e fiordi Patrimonio Unesco. Bergen, vivace cittadina norvegese

Dettagli

EDIZIONE SETTEMBRE 2011

EDIZIONE SETTEMBRE 2011 EDIZIONE SETTEMBRE 2011 PARTENZA E ARRIVO DEI PERCORSI Ostello di Cassio, Terenzo (PR) - 0525/526120 (Fornito di 12 posti letto in stanze da 3-4 letti) DALL AUTOSTRADA: A15 Parma/La Spezia uscite Fornovo

Dettagli

ITINERAIO CICLOESCURSIONISTICO BRUNATE /MONTE PIATTO /BLEVIO

ITINERAIO CICLOESCURSIONISTICO BRUNATE /MONTE PIATTO /BLEVIO ITINERAIO BRUNATE /MONTE PIATTO /BLEVIO 2016 - Ritrovo ore 8.30 Piazzale funicolare di Como/Brunate La sezione di ciclo escursionismo del CAI di Cantù, propone una "gita" in bicicletta tra Brunate e Blevio

Dettagli

MATERA - MONTESCAGLIOSO "La via dei pellegrini" tra santuari, chiese rupestri e masserie fortificate

MATERA - MONTESCAGLIOSO La via dei pellegrini tra santuari, chiese rupestri e masserie fortificate Itinerario I MATERA - MONTESCAGLIOSO "La via dei pellegrini" tra santuari, chiese rupestri e masserie fortificate Lunghezza totale del percorso: Km 15 grado di difficoltà: EEA (escursionisti esperti con

Dettagli

Anello sulla Montagna dei Fiori

Anello sulla Montagna dei Fiori Anello sulla Montagna dei Fiori Monti Gemelli DATA ESCURSIONE: ORA PARTENZA: RITROVO: DISLIVELLO: DISTANZA: DIFFICOLTA TECNICA: DURATA: ACCOMPAGNATORI: Equipaggiamento Consigliato: 8 Giugno 2014 7.30 Parcheggio

Dettagli

(BARONIA TREKKING)- (BARONIA BIKE)

(BARONIA TREKKING)- (BARONIA BIKE) ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Al Sindaco del Comune di Vallesaccarda (Av) Al Sindaco del Comune di Scampitella (Av) Al Sindaco del comune di Trevico (Av) Al Sindaco del Comune di Castelbaronia (Av)

Dettagli

REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI

REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI C.A.I. Sezione di Bollate REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI Approvato il 9 dicembre 2014 ~ 1 ~ Sommario 1. ESCURSIONI SOCIALI... 3 2. PARTECIPAZIONE... 3 3. COPERTURE ASSICURATIVE... 4 4. ISCRIZIONE... 4

Dettagli

INDICE. 6.1a) IL MONTE VETTORE b) IL MONTE VETTORE ) IL LAGO DI PILATO ) IL MONTE SIBILLA... 8.

INDICE. 6.1a) IL MONTE VETTORE b) IL MONTE VETTORE ) IL LAGO DI PILATO ) IL MONTE SIBILLA... 8. INDICE ZONA 6 6: MONTI SIBILLINI 6.1a) IL MONTE VETTORE... 2. 6.1b) IL MONTE VETTORE... 4. 6.2) IL LAGO DI PILATO... 6. 6.3) IL MONTE SIBILLA... 8. 6.4) L INFERNACCIO E L'EREMO DI S. LEONARDO FINO ALLA

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

Le tre vette del Matese:

Le tre vette del Matese: SEZIONI DI PIEDIMONTE MATESE E CASTELLAMMARE DI STABIA (INTERSEZIONALE) Le tre vette del Matese: dal Lago Matese a Bocca della Selva passando per le vette del Miletto (2050 m), Gallinola(1923) e Mutria

Dettagli

MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero

MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero Link immagini cpg: http://www.naturavventura.it/cpg/thumbnails.php?album=139 Data: Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009 Il promontorio del Monte Conero sorge ad una

Dettagli

TRAIL 20 Km m dislivello positivo

TRAIL 20 Km m dislivello positivo TRAIL 20 Km - 1000 m dislivello positivo PROFILO ALTIMETRICO 1950 1850 QUOTA m slm 1750 1650 1550 1450 1350 0 2000 4000 6000 8000 10000 12000 14000 16000 18000 DISTANZA metri RISTORO COMPLETO RISTORO LEGGERO

Dettagli

REGOLAMENTO GITE DELLA SOTTOSEZIONE DI SCANDICCI. Ver4

REGOLAMENTO GITE DELLA SOTTOSEZIONE DI SCANDICCI. Ver4 REGOLAMENTO GITE DELLA SOTTOSEZIONE DI SCANDICCI Ver4 Approvata dal CD della Sottosezione in data 6/12/2011 Sommario PREMESSA... 2 Art. 1 OGGETTO... 2 Art. 2 PARTECIPANTI... 2 Art. 3 ISCRIZIONI E QUOTA

Dettagli

Monte le Coste, Spazzavento Descrizione della parete "Malaparte"

Monte le Coste, Spazzavento Descrizione della parete Malaparte Monte le Coste, Spazzavento (m. 508) Descrizione della parete "Malaparte" (m. 410) a cura di Stefano Cambi, Renzo Protti, Lorenzo Marchi, Sergio Pacinotti, Alessio Narbone Io son di Prato, m'accontento

Dettagli

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI Dal 26 al 30 Agosto 2016 Outdoor Cilento organizza la prima Traversata dei monti Alburni, Motola e Cervati: un cammino di cinque giorni

Dettagli

CALENDARIO EVENTI

CALENDARIO EVENTI CALENDARIO EVENTI 2013-2014 Giovanna 3283094444 giovanna@equinatura.it Francesca 3405252454 francesca@equinatura.it info@equinatura.it www.equinatura.it Domenica 20 Ottobre ore 15,00 EquinaMENTE corso

Dettagli

MN08 - Tra Castellucchio e Mantova

MN08 - Tra Castellucchio e Mantova MN08 - Tra Castellucchio e Mantova Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

GUIDE PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI ASSOCIAZIONE

GUIDE PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI ASSOCIAZIONE GUIDE PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI ASSOCIAZIONE Calendario escursionistico primavera 2009 La direzione e lo svolgimento delle escursioni è di esclusiva competenza di professionisti abilitati dalle

Dettagli

Un odissea di emozioni nella terra di Circe

Un odissea di emozioni nella terra di Circe Un odissea di emozioni nella terra di Circe ATTIVITA DI INTERPRETAZIONE NATURALISTICA NEL TERRITORIO DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO MARZO 2013 L Istituto Pangea onlus propone un edizione straordinaria

Dettagli

Itinerario A (Lunghezza: Km 8 ; T.P.: 3h 35m) Itinerario B (Lunghezza: Km 8,5 ; T.P.: 3h 15m)

Itinerario A (Lunghezza: Km 8 ; T.P.: 3h 35m) Itinerario B (Lunghezza: Km 8,5 ; T.P.: 3h 15m) Itinerario A (Lunghezza: Km 8 ; T.P.: 3h 35m) L'itinerario, prevalentemente paesaggistico, è di grande interesse e si sviluppa per circa 8 km. E' formato dal sentiero n 1 che parte dal parcheggio di Sibà

Dettagli

Le Vie Francigene del Sud

Le Vie Francigene del Sud Tappa VFS05 Da San Giovanni Rotondo a M.te S. Angelo Le Vie Francigene del Sud Partenza: S. Giovanni Rotondo, Chiesa Nuova Arrivo: Monte Sant'Angelo, San Michele Lunghezza Totale (km): 24.3 Percorribilità:

Dettagli

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato.

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. VISITA GUIDATA: MATERA (VISITA AI SASSI) E MONTALBANO JONICO (DISCESA NEL PARCO DEI CALANCHI) Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. Ore 9:30 c.a. Arrivo

Dettagli

3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno)

3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno) 3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno) Nel territorio della Val Ceno, facente parte della comunità montana della Valli del Taro e Ceno, si è scelto di valorizzare

Dettagli

Parco Regionale del Conero. Una passeggiata tra Mare e Monti tra Natura e Cultura

Parco Regionale del Conero. Una passeggiata tra Mare e Monti tra Natura e Cultura Parco Regionale del Conero Una passeggiata tra Mare e Monti tra Natura e Cultura Itinerari Gli Itinerari sono principalmente in discesa e comunque con poca pendenza in modo da poter godere maggiormente

Dettagli

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA per GRUPPI Le Oasi WWF della Laguna di Orbetello e quella del Lago di Burano rappresentano non solo zone umide ricche di biodiversità, ma anche fra le più accoglienti

Dettagli

Alla scoperta della Val d Ega

Alla scoperta della Val d Ega Alla scoperta della Val d Ega Una settimana di trekking e relax nello splendido contesto delle Dolomiti alto-atesine 30 agosto 6 settembre DOVE Nova Ponente (1.350 m), nel cuore della Val d Ega, offre

Dettagli

19,083 Km 3:00-4:00 h 232 m 1567 m

19,083 Km 3:00-4:00 h 232 m 1567 m maps.altarezia.eu Val di Rezzalo Ponte dell'alpe (Strada Provinciale del Gavia) - Passo dell'alpe - Clevaccio in Val di Rezzalo - San Bernardo in Val di Rezzalo - Fumero - Frontale - Le Prese 19,083 Km

Dettagli

Guida naturalistica ed operatore didattico PROGRAMMA ESCURSIONI SUL GARGANO

Guida naturalistica ed operatore didattico PROGRAMMA ESCURSIONI SUL GARGANO Matteo Falcone Guida naturalistica ed operatore didattico Per info: Matteo Falcone Guida Naturalistica ed Operatore didattico Via Lata n. 41, 71037- Monte S. Angelo (FG) Tel. 3471700419-0884564839 PROGRAMMA

Dettagli

Ad un scout con una buona preparazione topografica dovrebbero bastare le seguenti coordinate per raggiungere la Casa Scout Don Titino,

Ad un scout con una buona preparazione topografica dovrebbero bastare le seguenti coordinate per raggiungere la Casa Scout Don Titino, Come raggiungere Casa Scout Don Titino 32TNR0596971555 Ad un scout con una buona preparazione topografica dovrebbero bastare le seguenti coordinate per raggiungere la Casa Scout Don Titino, In alternativa

Dettagli

SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo

SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo LA GUIDA DEL CAMMINATORE Titolo itinerario: Scheda a cura di (1): E-mail: Tel: Localizzazione SCHEDA ITINERARI Sentiero comunale GEO A La via dei Castelli e dei mulini Paese: Italia Gruppo Trekking G.E.O.

Dettagli

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino.

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino. Sentiero 801/a Descrizione Partenza Calolziocorte, località Ponte Serta Arrivo Torre de' Busi, località Ponte Contrada Lunghezza totale 12.5 km Categoria A piedi Tempo di percorrenza a piedi 04:19 (hh:min)

Dettagli

CADORE DOLOMITI REGNO DELLE CIASPE

CADORE DOLOMITI REGNO DELLE CIASPE CADORE DOLOMITI REGNO DELLE CIASPE PERCORSI DI FONDOVALLE UNIONE MONTANA CENTRO CADORE Vi proponiamo alcuni itinerari da percorrere con o senza ciaspe (a seconda della stagione) che consentono di scoprire

Dettagli

Alla scoperta della Val d Ega

Alla scoperta della Val d Ega Alla scoperta della Val d Ega Una settimana di trekking e relax nello splendido contesto delle Dolomiti alto-atesine 1 agosto 8 agosto DOVE Nova Ponente (1.350 m), nel cuore della Val d Ega, offre un panorama

Dettagli

2) I Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini (Ciclopista dei Salti del Diavolo)

2) I Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini (Ciclopista dei Salti del Diavolo) 2) I Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini (Ciclopista dei Salti del Diavolo) Il torrente Baganza tra gli abitati di Cassio e Chiastre, posti uno di fronte all altro sui due versanti opposti della

Dettagli

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Un trekking nel cuore delle Dolomiti, meraviglioso Patrimonio UNESCO. Un itinerario zaino in spalla da rifugio a rifugio attraverso le vette più emozionanti e

Dettagli

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO 2017 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 29/05 al 03/06/2017 Presentazione Il Cammino proposto

Dettagli

Tofane e Cinque Torri

Tofane e Cinque Torri Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea.arcore@gmail.com Mini-trekking in Dolomiti tra Tofane e Cinque Torri 9, 10 e 11 Settembre 2016 PARTENZA

Dettagli

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie 26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie BSA Difficoltà: BSA Percorso: Campo Imperatore m 2130, Sella di M. Aquila m 2335, Direttissima

Dettagli