REGOLAMENTO ANIMAL TRAILING

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO ANIMAL TRAILING"

Transcript

1 REGOLAMENTO ANIMAL TRAILING ULTIMO AGGIORNAMENTO MARZO PRESENTAZIONE L Animal Trailing è uno sport che sfrutta le grandi capacità olfattive del cane incanalandole in una ricerca entusiasmante di animali smarriti sia a livello ludico sportivo che professionale. La disciplina si fonda sulle basi del ManTrailing e Scent Game (giochi di fiuto), tappe importanti nella formazione di un ottimo Animal Trailer. Questo sport dà la possibilità al cane di esprimere al meglio se stesso in quanto mette in atto tutte le sue qualità venatorie in una ricerca olfattiva dinamica e divertente in simbiosi col proprio conduttore. Il lavoro può rappresentare una parte importante di un programma di rieducazione comportamentale per tutti i cani fobici, aggressivi, con problemi di concentrazione, in quanto viene dato al cane un ruolo che porta ad aumentare la sua autostima tramite un lavoro completo sia dal punto di vista fisico che mentale. Lo sport consiste nel ricostruire il percorso descritto da un animale smarrito partendo dall odore dell animale stesso fino alla zona dove si trova. Questa disciplina permette a tutti i cani di lavorare, in quanto tutti hanno un ottimo naso e pertanto è accessibile a tutte le razze, taglie ed età. Per tutti i cani sarà un attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.

2 2. CANI Non potranno prendere parte alle prove: - le femmine in periodo di gestazione; - le femmine in estro; - i cani che abbiano evidenti malattie o ferite: I cani devono essere in possesso di certificato antirabbico in corso di validità. 3. CONDUTTORI Dovranno essere in possesso della Tessera/Patente F.I.S.C. valida per l anno in corso. E' richiesto da parte dei concorrenti un comportamento corretto. Qualsiasi atto di brutalità contro il proprio cane, o cane altrui, da parte di un conduttore sarà severamente punito con squalifica immediata. Altri procedimenti potranno essere comunque presi a carico dell'interessato. 4. TENUTA IN GARA Il lavoro di ricerca deve essere eseguito dal cane con un guinzaglio della lunghezza di non meno di 5 mt., fissato ad un pettorale. VALUTAZIONE PRELIMINARE DI ACCESSO ALLE PROVE Il conduttore si presenta al giudice con il cane pronto per iniziare le prove. Il giudice testerà la socievolezza del cane; se il cane non supera il test non potrà essere sottoposto al giudizio nella prova, pertanto verrà escluso dalla manifestazione. 5. CATEGORIE Un cane può essere iscritto ad una classe solo dopo aver superato la classe inferiore. Livello C: Possono essere iscritti a questa classe competitiva i cani di età superiore ai 12 mesi, e che non abbiano già conseguito la qualifica di Eccellente in questa classe. Livello B: Possono iscriversi a questa classe i soggetti che hanno già conseguito la qualifica Eccellente nel livello C e non abbiano conseguito i requisiti per il passaggio al livello A.

3 Livello A: Possono iscriversi a questa classe i soggetti che abbiano compiuto i 15 mesi di età ed abbiano conseguito tre qualifiche di Eccellente nel livello B da almeno due giudici differenti. 6. ORGANIZZAZIONE L approvazione dei programmi delle gare è di competenza dell Ente, al quale devono essere inviati almeno 30 giorni prima della manifestazione. Verranno approvati e pubblicati, eventualmente, sul sito almeno 5 giorni prima della manifestazione; Sul programma devono essere riportati: i giorni stabiliti per l effettuazione delle gare e l ordine delle stesse; il tipo di categorie e la dotazione dei premi in denaro; il nome della Segreteria e del Giudice; Il Giudice: Il Giudice ha il compito di assicurare l osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento, nonché di quanto stabilito nel programma della manifestazione stessa e in tutte le normative approvate dalla FISC. Ad esso spetta di decidere nei casi di controversia e nei casi dubbi. Ha il compito e la responsabilità di provvedere all allestimento ed alla misurazione dei percorsi, alla costruzione dei relativi ostacoli nonché alla compilazione dei grafici dei percorsi stessi. Ha inoltre la responsabilità, per la durata della manifestazione, della idoneità del terreno di gara e dei campi di prova. Segreteria di gara: Verificare la regolarità delle iscrizioni da parte dei concorrenti partecipanti; Garantire la regolarità dei risultati e l esattezza dell eventuale ripartizione del monte premi e della sua attribuzione. 7. ISCRIZIONI La domanda di iscrizione del binomio deve pervenire attraverso l'apposita modulistica messa a disposizione dall'ente e consegnata secondo le tempistiche stabilite. Si considera valida l'iscrizione quando il modulo è accompagnato dalla somma prevista per la partecipazione alla gara I moduli dovranno obbligatoriamente riportare i seguenti dati: nome del soggetto, sesso, data di nascita e codice identificativo (tatuaggio e/i microchip). Nome, cognome, data di nascita del conduttore.

4 8. PERCORSI & PROVE Le gare si possono organizzare in vari ambienti (centri urbani, boschi, parchi ecc). Al binomio viene chiesto di localizzare l animale smarrito sia su tracce fresche che su tracce invecchiate. Nei livelli C e B si lavora su tracce fresche mentre nel livello A si lavora su tracce invecchiate di almeno 6 ore. Il punteggio massimo per ogni livello è di 300 punti suddiviso in: Sezione Obbedienza: 50 punti Sezione prima ricerca olfattiva: 100 punti Sezione seconda ricerca olfattiva: 150 punti Qualifiche: Eccellente: 80% sul totale dei punti Molto buono: 70% sul totale dei punti Buono: 60% sul totale dei punti Livello C Sezione Obbedienza La prova di obbedienza potrà essere svolta in contesti ambientali di diversa natura, che vedono anche la presenza di ostacoli naturali o artificiali, ma tali da non mettere in condizioni di pericolo il binomio. L area della prova dovrà essere delimitata con appositi nastri in maniera tale da creare una zona cuscinetto che non permetta l avvicinarsi di altri cani o conduttori nelle vicinanze dell area di prova. Il conduttore si pone al punto di partenza e può iniziare la prova in qualsiasi momento entro 30 secondi dal segnale del giudice. Si definisce comando un qualsiasi segnale vocale, gestuale o vocale-gestuale che induca il cane nell eseguire un determinato comportamento. Sarà possibile toccare il cane e lodarlo solo dopo ciascun esercizio. Il cane dovrà tenere una corretta condotta al guinzaglio che sarà mantenuto lasso per tutta la durata della prova; il binomio si muoverà su un percorso con due svolte a destra, due a sinistra e un inversione di marcia.

5 La sequenza dei cambi di direzione è indicata da appositi indicatori posizionati lungo il tracciato, secondo lo schema deciso dal giudice. A richiesta il cane dovrà prontamente rispondere ai seguenti comandi: -seduto, terra, fermo in piedi mantenendo una posizione corretta a fianco del conduttore. A richiesta il cane dovrà rispondere al comando resta (seduto, terra o in piedi) mentre il conduttore si allontanerà, voltando le spalle al cane, almeno 10 passi. Il conduttore si volterà poi verso il cane, lascerà trascorrere almeno 10 secondi quindi chiamerà il cane (nome o fischio o gesto) che dovrà prontamente rispondere raggiungendo il conduttore con percorso lineare. Punteggio totale: 50 punti Condotta: 20 punti Sequenza al fianco (Seduto Terra Fermo in piedi): 10 punti Resta: 10 punti Richiamo: 10 punti Penalizzazioni Il cane lascia la zona di esercizio uscendo fuori controllo del conduttore benché richiamato: -50 punti. Il cane lascia la zona di esercizio ma torna al richiamo del conduttore: -20 punti. Correzioni di guinzaglio: -5 punti ciascuna. Comando ripetuto: -5 punti ciascuno. Altri errori a discrezione del giudice: -1/5 punti Sezione prima ricerca olfattiva Nella prima ricerca olfattiva verrà chiesto al binomio di eseguire l esercizio Basic Trail, cioè al cane partecipante viene presentato il cane da cercare, il quale viene poi portato via ad una distanza di 150 passi. Il binomio non deve avere alcuna indicazione sulla direzione del cane da cercare. Sarà compito del giudice e degli organizzatori fare in modo che il binomio non veda il cane allontanarsi. Punteggio totale: 100 punti Ritrovamento entro 60 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 90 secondi: 80 punti

6 Ritrovamento entro 120 secondi: 50 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 30 punti. La durata massima della prova è di 180 secondi. Sezione seconda ricerca olfattiva Nella seconda ricerca olfattiva verrà chiesto al binomio di eseguire l esercizio Real Trail, cioè il binomio dovrà partire direttamente dall odore dell animale smarrito presente su un qualsiasi oggetto che contenga questo odore (esempio spazzola, pettorina, collare, cuscino ecc.). Il Trail sarà lungo 150 passi e il binomio non avrà alcuna indicazione sulla direzione. Punteggio totale: 150 punti Ritrovamento entro 60 secondi: 150 punti Ritrovamento 90 secondi: 130 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 50 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 30 punti La durata massima della prova è di 300 secondi. Se alla fine della prova il conduttore non ha trovato il cane smarrito ma fornisce al giudice informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 20 punti. Livello B Sezione obbedienza Stessa prova del livello C con il cane senza guinzaglio. Inoltre il cane dovrà su invito del conduttore, superare un ostacolo posto lungo il percorso (asticella per salto proporzionato alla taglia o passerella tipo agility o palizzata tipo agility). Il cane dovrà poi rispondere al comando resta mentre il conduttore si allontanerà di almeno 30 passi e attenderà, prima di richiamarlo, almeno 30 secondi. Al richiamo il cane dovrà prontamente raggiungere il conduttore muovendosi in linea retta e, raggiungendolo, si dovrà porre alla posizione seduto di fronte. Punteggio totale: 50 punti

7 Condotta con superamento ostacolo: 20 punti Sequenza al fianco (Seduto Terra Fermo in piedi): 10 punti Resta: 10 punti Richiamo seduto al fronte: 10 punti Penalizzazioni: Il cane lascia la zona di esercizio uscendo fuori controllo del conduttore benché richiamato: -50 punti Il cane lascia la zona di esercizio ma torna al richiamo del conduttore: -10 punti Il cane evita l ostacolo: -5 punti Altri errori a discrezione del giudice: -1/5 punti. Sezione Prima Ricerca Olfattiva: Al binomio verrà chiesto di eseguire l esercizio Real Trail dove il trail sarà lungo dai 250 ai 400 passi. La lunghezza sarà uguale per tutti i partecipanti e verrà comunicata a inizio gara. Punteggio totale: 100 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 60 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 40 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 20 punti La durata massima della prova è di 420 secondi. Se alla fine dei 420 secondi il binomio non ha trovato il cane smarrito ma fornisce informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 15 punti. Sezione Seconda Ricerca Olfattiva: Al binomio verrà richiesto, come nella prima prova, di cercare un cane smarrito su una traccia lunga dai 250 ai 400 passi. La differenza rispetto alla prima prova consiste nel fatto

8 che l oggetto di partenza contenente l odore sarà contaminato con l odore di due persone presenti al momento della partenza. Punteggio totale: 150 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 150 punti Ritrovamento entro 180 secondi 130 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 40 punti Se alla fine della prova il binomio non ha trovato il cane ma fornisce al giudice informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 25 punti. Livello A Sezione Obbedienza Stessa prova prevista per il livello B, eseguita mentre nel campo di prova sono presenti due cani al guinzaglio (distrazione). Punteggio totale: 50 punti Condotta con superamento ostacolo: 20 punti Sequenza al fianco (Seduto Terra Fermo in piedi): 10 punti Resta: 10 punti Richiamo seduto al fronte: 10 punti Penalizzazioni: Il cane lascia la zona di esercizio uscendo fuori controllo del conduttore benché richiamato: -50 punti Il cane lascia la zona di esercizio ma torna al richiamo del conduttore: -10 punti Il cane evita l ostacolo: -5 punti Altri errori a discrezione del giudice: -1/5 punti.

9 Sezione prima ricerca olfattiva La prima prova è identica a quella del livello B con la differenza che si lavora su una traccia invecchiata di almeno 6 ore. Punteggio totale: 100 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 60 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 40 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 20 punti La durata massima della prova è di 420 secondi. Se alla fine dei 420 secondi il binomio non ha trovato il cane smarrito ma fornisce informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 15 punti. Sezione seconda ricerca olfattiva Al binomio verrà chiesto di eseguire l esercizio Real Trail come nelle altre prove con la differenza che vicino al cane smarrito ci saranno altri 2 cani a distanza di circa 5 metri uno dall altro che renderanno più difficile la ricerca. La traccia sarà lunga 300 passi e il cane partecipante dovrà segnalare in maniera chiara al suo conduttore il cane corretto. Punteggio totale: 150 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 60 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 40 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 20 punti Se il binomio arriva nella zona dove ci sono i 3 cani nei tempi giusti ma sbaglia la segnalazione, verrà penalizzato con 20 punti.

10 9. ELIMINAZIONE I binomi verranno squalificati se: -il loro cane dimostra aggressività durante lo svolgimento della gara; -ricevono suggerimenti sulla direzione del trail o se guardano il cane da cercare mentre viene portato via dalla zona di partenza; -durante lo svolgimento della gara offendono il giudice o gli altri partecipanti. La gara si deve svolgere in un clima sereno, amichevole e rispettoso nei confronti di tutti. 10. NORME ANTIDOPING Sia ai conduttori che ai cani partecipanti alle manifestazioni potranno essere sottoposti a cura del Comitato Organizzatore o della FISC a dei controlli antidoping, finalizzati a reprimere il fenomeno del doping.

MANTRAILING SPORTIVO

MANTRAILING SPORTIVO MANTRAILING SPORTIVO (Aggiornato settembre 2015) 1. PRESENTAZIONE Il mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato per seguire la specifica traccia d'odore di una singola persona avendone

Dettagli

Federazione Italiana Sport Cinofili SCENT GAME

Federazione Italiana Sport Cinofili SCENT GAME 1. PRESENTAZIONE SCENT GAME Un nuovo sport che sviluppa le grandi capacità olfattive del cane attraverso un divertente gioco di naso, che si ispira all attività altamente professionale dei cani da ricerca

Dettagli

REGOLAMENTO GARE AGILITY DOG SETTORE GIOVANILE FISC

REGOLAMENTO GARE AGILITY DOG SETTORE GIOVANILE FISC REGOLAMENTO GARE AGILITY DOG SETTORE GIOVANILE FISC 1. PRESENTAZIONE Il Settore Giovanile Sport Cinofili nasce grazie alla collaborazione con i professionisti del mondo della cinofilia. L obiettivo è quello

Dettagli

SCENT GAME (dall 1/1/2016)

SCENT GAME (dall 1/1/2016) SCENT GAME (dall 1/1/2016) 1. PRESENTAZIONE Il Scent Game è uno sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso, che si ispira all attività altamente professionale

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI Regolamento HUNTERING (Hunting - Game) Elaborato da: Sig. Davide Marinelli Dott. Aldo Violet Dott. Maurizio Dionigi www.sportcinofili.it v.02 del 20/09/2009 REGOLAMENTO

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DI AGILITY

CAMPIONATO ITALIANO DI AGILITY CAMPIONATO ITALIANO DI AGILITY -15 Criteri d'ammissione generale alle prove Possono partecipare alle prove del campionato FISC solo i tesserati per l'anno in corso, che va dal 1 gennaio al 31 dicembre

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche rispetto a quello della prima Edizione del 2013 tranne che per la Tunnel Cup e l Agility a staffetta in modo da migliorare la competizione per

Dettagli

PROTEZIONE CIVILE SPORTIVA. Settore: Ricerca di Persone Disperse

PROTEZIONE CIVILE SPORTIVA. Settore: Ricerca di Persone Disperse PROTEZIONE CIVILE SPORTIVA Settore: Ricerca di Persone Disperse 1. PRESENTAZIONE E uno sport che si ispira all attività altamente sociale e professionale dei cani da ricerca di protezione civile elaborandola

Dettagli

Federazione Italiana Sport Cinofili OBEDIENCE

Federazione Italiana Sport Cinofili OBEDIENCE OBEDIENCE 1 1. PRESENTAZIONE LʼObedience è una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire l educazione e l addestramento da parte del cane, con esercizi di difficoltà progressiva.

Dettagli

Working Team Test. Per favore compila il modulo in tutte le sue parti per iscriverti alla manifestazione. Flat Coated. Nova Scotia.

Working Team Test. Per favore compila il modulo in tutte le sue parti per iscriverti alla manifestazione. Flat Coated. Nova Scotia. Working Team Test Per favore compila il modulo in tutte le sue parti per iscriverti alla manifestazione. * indica i campi obbligatori *Nome squadra: *nome e cognome capitano: *Tel: *Email: *Razza cani

Dettagli

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV)

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV) REGOLAMENTO CAMPIONATI SAS DI ADDESTRAMENTO (modificato su proposta del Comitato Tecnico della SAS approvato del Consiglio Direttivo Nazionale con delibere n. 42/12-13 e 18/01-15) Norme generali Art. 1

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello della terza Edizione del 2016, tuttavia al fine di migliorare la competizione sono state introdotte le seguenti regole

Dettagli

Regolamento Nazionale Agility Horse

Regolamento Nazionale Agility Horse Regolamento Nazionale Agility Horse Aggiornato 1 Febbraio 2013 L Agility Horse nasce da un connubio tra le discipline di equitazione inglese o di equitazione western. In tal senso è previsto sia il superamento

Dettagli

TREIBBALL. I cani devono essere in possesso di certificato antirabbico in corso di validità.

TREIBBALL. I cani devono essere in possesso di certificato antirabbico in corso di validità. TREIBBALL 1. PRESENTAZIONE Il Treibball è uno sport che rafforza le attitudini positive, studiato per giocare col vostro cane divertendovi. Sono assolutamente vietati modi bruschi, rimproveri, punizioni,

Dettagli

C I N CINOCROSS O W O R k 1

C I N CINOCROSS O W O R k 1 C I N CINOCROSS O W O R k 1 Regolamento CINOWORK Cinocross Il Cinocross del Cinowork è di fatto una corsa di resistenza disputata in ambienti naturali ed effettuata dall atleta con un il cane che mediante

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere

MUNDIALITO AIA senza frontiere Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello della seconda Edizione del 2014, tuttavia al fine di migliorare la competizione sono state introdotte le seguenti

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE 2016

REGOLAMENTO CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE 2016 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE 2016 Aggiornato al 06/02/2016 ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane Sede Nazionale: Via Capo Peloro, 30-00141 Roma Info line:

Dettagli

PREDEBUTTANTI. SX al piede

PREDEBUTTANTI. SX al piede PREDEBUTTANTI ESERCIZIO n. 1 (Coeff. 1) SOCIABILITA Conduttore con cane al guinzaglio dal Giudice. ESERCIZIO n. 4 (Coeff. 2) Cane seduto nel posto indicato. Lasciare il cane, a 15 metri, girarsi verso

Dettagli

La prova può essere effettuata con qualsiasi tipo di collare / pettorina ma il cane non deve MAI essere tirato, pena la SQUALIFICA.

La prova può essere effettuata con qualsiasi tipo di collare / pettorina ma il cane non deve MAI essere tirato, pena la SQUALIFICA. OBILYBALL - L attività si prefigge di accompagnare il cane durante la crescita, formarne l educazione di base, la corretta socializzazione e in seguito comunicazione, rafforzare l attenzione sul conduttore

Dettagli

REGOLE E LINEE GUIDA AGILITY- DOG

REGOLE E LINEE GUIDA AGILITY- DOG CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. (art.31 d.p.r. 2-8- 1974 n.530) Ente Nazionale con Finalità Assistenziali riconosciuto dal Ministero dell interno

Dettagli

SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2017

SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2017 SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2017 CATEGORIE GIOVANISSIMI DEROGHE REGIONALI APPROVATE DALLA COMMISSIONE NAZIONALE GIOVANISSIMI. STRADA CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE Il controllo dei rapporti

Dettagli

FASI DI SVOLGIMENTO DEI GIOCHI

FASI DI SVOLGIMENTO DEI GIOCHI L IDEA GUIDA Il progetto si basa sull idea che identifica il gruppo/classe con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive. Nel valorizzare i principi che animano il progetto

Dettagli

Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico

Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico Bresso, 03/18/2008 GARA NAZIONALE DI ACROBAZIA AEREA I Penguin Trophy Milano REGOLAMENTO GENERALE Art. 1 L FSIVA Federazione Sportiva Italiana organizza la gara Nazionale di Acrobazia Aerea I Penguin Trophy

Dettagli

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI COMITATO REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE IN LOMBARDIA in vigore dal 01/01/2014 Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia Articolo 1.1 Preiscrizioni

Dettagli

PROVA ATTITUDINALE CANI SOCIALMENTE UTILI (P.A.C.S.U.)

PROVA ATTITUDINALE CANI SOCIALMENTE UTILI (P.A.C.S.U.) PROVA ATTITUDINALE CANI SOCIALMENTE UTILI (P.A.C.S.U.) INFORMAZIONI GENERALI La P.A.C.S.U. ha come obiettivo la valutazione delle attitudini del cane ad essere impiegato in diversi ambiti di utilità sociale,

Dettagli

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA NAZIONALE NUOTO

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA NAZIONALE NUOTO La U.I.S.P. Lega Nuoto Nazionale, la U.I.S.P. Lega Nuoto Toscana, UISP Comitato di Piombino Val di Cornia, in collaborazione con Società Nuoto Piombino ORGANIZZANO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PIOMBINO

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA P.le G. Matteotti n 9 43125 Parma Tel. 0521281226 289870 Fax 0521236626 E-mail: csi@csiparma.it http: www.csiparma.it 7º CIRCUITO PROVINCIALE di

Dettagli

ENDAS EQUITAZIONE. In collaborazione con. Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS. Organizza: C.E.D.

ENDAS EQUITAZIONE. In collaborazione con. Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS. Organizza: C.E.D. ENDAS EQUITAZIONE In collaborazione con Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS Organizza: C.E.D. Circuito ENDAS Dressage REGOLAMENTO E NORME PER LE RIPRESE LUDICO ADDESTRATIVE DI DRESSAGE EDIZIONE 2012

Dettagli

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -.

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -. Brescia, Novembre 2012 Ai Presidenti degli Sci Club Signori allenatori cat. giovanili E p.c. Ai Giudici del C.P. di Brescia Loro indirizzi Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine

Dettagli

Trofeo Pony Ludico 2016

Trofeo Pony Ludico 2016 C.O.N.I. Circolo ippico gli Olivastri F.I.S.E. Trofeo Pony Ludico 2016 Gimkana - Carosello- Presentazione -Dressage ludico- Cat. Ludico SO LP50/LP60/LP70 Iscrizioni: palahorses.eventi@tiscali.it Tel.3463162582

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI Proposto dal C.L.B. in data 02-03- 2001 e approvato dal l ENCI (10/02/05) INTRODUZIONE Art. 1 Le prove di lavoro su ovini per cani delle razze

Dettagli

HERDING WORKING TEST FCI-HWT

HERDING WORKING TEST FCI-HWT FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (FCI) (AISBL) Place Albert 1er, 13, B - 6530 Thuin (Belgique) Tél : ++32.71.59.12.38 Fax : ++32.71.59.22.29, email : info@fci.be HERDING WORKING TEST FCI-HWT - Traditional

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG CONDIZIONI GENERALI Il presente regolamento entra in vigore il 01.06.2008. I concorsi di Obedience sono aperti a tutti i cani. Le femmine in

Dettagli

Comitato Regionale Marche PROGETTO INDOOR SCUOLA 2004

Comitato Regionale Marche PROGETTO INDOOR SCUOLA 2004 Comitato Regionale Marche PROGETTO INDOOR SCUOLA 2004 Il Comitato Regionale F.I.D.A.L. di Ancona, con la collaborazione del Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio Educazione Fisica, con la

Dettagli

Federazione Italiana Sport Cinofili HUNTERING

Federazione Italiana Sport Cinofili HUNTERING 1. PRESENTAZIONE HUNTERING L Huntering è un nuovo sport cinofilo tendente a evidenziare e valorizzare alcune capacità che si ritrovano nella natura stessa del cane. Benché sia stato concepito recentemente,

Dettagli

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO Il criterium sociale 2015 si articolerà su 12 gare, alle quali si aggiungeranno altre gare, definite bonus, che per le loro caratteristiche si prestano all attribuzione di un

Dettagli

17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 REGOLAMENTO TECNICO

17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 REGOLAMENTO TECNICO 17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 Prove attitudinali (RICONOSCIUTO E.N.C.I.) REGOLAMENTO TECNICO ART. 1 SCOPI 1.1 La FIDASC, nell ambito dei suoi fini istituzionali (art.

Dettagli

REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC

REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC in vigore dal 01.09.2016 1. PRESENTAZIONE L Obedience è una disciplina sportiva che valorizza le capacità del cane di recepire l educazione e l addestramento impartiti dal

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE FICSS DISCIPLINA Prove Naturali

REGOLAMENTO UFFICIALE FICSS DISCIPLINA Prove Naturali Sommario REGOLAMENTO UFFICIALE FICSS DISCIPLINA Prove Naturali INFORMAZIONI GENERALI... 2 TENUTA DEI CONDUTTORI E DEI CANI... 2 LE FASI DI GARA... 2 MODALITÀ DI CLASSIFICAZIONE... 3 BONUS... 3 PENALITÀ...

Dettagli

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI IMPORTANTE: Il Giro della Valdera è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo. Chiunque durante la Gara, venisse superato dall Auto del Giudice/Direttore di Corsa, deve ritenersi FUORI GARA.

Dettagli

F. S. d. C. FEDERAZIONE SICILIANA della CACCIA - l'associazione Venatoria della nostra terra - "Gare di caccia pratica" Programma 2012.

F. S. d. C. FEDERAZIONE SICILIANA della CACCIA - l'associazione Venatoria della nostra terra - Gare di caccia pratica Programma 2012. F. S. d. C. FEDERAZIONE SICILIANA della CACCIA - l'associazione Venatoria della nostra terra - "Gare di caccia " Programma 2012 Programma 2012 Azienda Agro Venatoria Baronazzo Zona Cinologica - Noto (SR)

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA LEGA NAVALE ITALIANA - PISA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO IO - IO&TE ISTRUZIONI DI VELEGGIATA Marina di Pisa, 6 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Per lo svolgimento della Veleggiata saranno

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA AGROALIMENTARE E DELL IPPICA PQAI VII Ufficio programmazione

Dettagli

Fly Casting competition rules

Fly Casting competition rules Darfo B.T. Domenica 30 giugno 2013 Fly Casting competition rules Regole Generali Di seguito per tutti gli eventi si applica: 1. Assistenza: I concorrenti possono ricevere assistenza da una persona (il

Dettagli

CAMPIONATO RIPORTO GRUPPO 8

CAMPIONATO RIPORTO GRUPPO 8 CAMPIONATO RIPORTO GRUPPO 8 Art. 1 Ai fini del CAMPIONATO RIPORTO GRUPPO 8 in seguito chiamato CRG8 valgono i risultati ottenuti nelle gare presenti nel calendario dello stesso Il CRG8 non è ufficialmente

Dettagli

Stage per Retrievers di Base e Avanzato

Stage per Retrievers di Base e Avanzato Stage per Retrievers di Base e Avanzato Base: Giovedi 1 e Venerdi 2 Novembre 2007 Avanzato: Sabato 3 e Domenica 4 Novembre 2007 Questi due stage sono rivolti ai proprietari di cani di razza retriever (Labrador,

Dettagli

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA REGIONALE NUOTO. Coordinamento Nuoto Fondo

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA REGIONALE NUOTO. Coordinamento Nuoto Fondo La U.I.S.P. Lega Nuoto Toscana, in collaborazione con il Centro UISP di Rosignano ORGANIZZA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO 8 TROFEO di Mezzofondo Vada al Mare Vada 12 Luglio 2015 Punto

Dettagli

CAMPIONATI TRIVENETI DI SALTO OSTACOLI INDOOR 2013

CAMPIONATI TRIVENETI DI SALTO OSTACOLI INDOOR 2013 ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CIRCOLO IPPICO DEL CRISTALLO FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI ALTO ADIGE FRIULI VENEZIA GIULIA TRENTINO VENETO CAMPIONATI TRIVENETI DI SALTO OSTACOLI INDOOR 2013

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Settore Studi CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Prima normativa di riferimento approvata dal C.F. 26 aprile 2016 INDICE Organizzazione

Dettagli

Iter di formazione Arbitri Pony Games

Iter di formazione Arbitri Pony Games Regolamento Club Ufficiali di Gara Ed. 2013 Approvato dal Consiglio Federale del 17 aprile 2013 Iter di formazione Arbitri Pony Games Premessa: L obiettivo di questo percorso di formazione è quello di

Dettagli

Regolamento Ciclismo Campionati Italiani

Regolamento Ciclismo Campionati Italiani Regolamento Ciclismo Campionati Italiani 1. ATTIVITA AGONISTICA L attività sportiva agonistica e amatoriale del Ciclismo su Strada e Pista della FSSI. Le gare dovranno essere programmate dal periodo di

Dettagli

NORME ATTIVITA PROVINCIALE PROMOZIONALE 2014 Approvato Consiglio Provinciale del 24/03/2014

NORME ATTIVITA PROVINCIALE PROMOZIONALE 2014 Approvato Consiglio Provinciale del 24/03/2014 NORME ATTIVITA PROVINCIALE PROMOZIONALE 2014 Approvato Consiglio Provinciale del 24/03/2014 Attività Esordienti (6-11 anni) Gli Esordienti sono suddivisi in tre fasce d età secondo il seguente schema:

Dettagli

World Master Mountain Running Championship Susa 27/28 agosto 2016

World Master Mountain Running Championship Susa 27/28 agosto 2016 World Master Mountain Running Championship Susa 27/28 agosto 2016 Informazioni concorrenti Premessa La 16 edizione del World Master Mountain Running Championship si terrà nei giorni 27/28 agosto 2016 a

Dettagli

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015 Approvazione con delibera del Presidente n.47 del 16.06.2015 Edizione 2015 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTERS Norme generali... 1 Circuiti nazionali... 2 Circuiti nazionali individuali, regole comuni...

Dettagli

GRAND PRIX BROGIOLI SPORT - PANATHLON CLUB VARESE 2015

GRAND PRIX BROGIOLI SPORT - PANATHLON CLUB VARESE 2015 Pagina 1 di 10 GRAND PRIX BROGIOLI SPORT - PANATHLON CLUB VARESE 2015 Il premio è rivolto agli atleti appartenenti alle categorie: cadetti/e e allievi/e. Gli atleti concorrenti verranno valutati sia per

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI 2016

CAMPIONATI REGIONALI 2016 CAMPIONATI REGIONALI 2016 CAVALLI Salto Ostacoli Individuali 1-4 giugno G2 Assoluto - G2 Juniores - G1 Juniores Criterium G1 Juniores Emergenti - G1 Juniores Trofeo Children G1 G1 Seniores Esperti - G1

Dettagli

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI Approvazione Fidal Piemonte n.228/strada/2017 CORRINCOLLINA 2017 MANIFESTAZIONE PODISTICA/TRAIL I EDIZIONE REGOLAMENTO E INFORMAZIONI PROGRAMMA ORARIO (potrà subire lievi variazioni a seconda delle esigenze

Dettagli

Comunicato n. 11 del

Comunicato n. 11 del Comunicato n. 11 del 19.03.2013 Oggetto: CORSO PER GIUDICI DI GARA La CRGG, in accordo con il CR Puglia, organizza un corso per Giudici di Gara Regionali Strada/Pista/Ciclocross/Fuoristrada da svolgersi

Dettagli

Ente Nazionale di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI Art.31 DPR n. 530 del 1974)

Ente Nazionale di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI Art.31 DPR n. 530 del 1974) Ente Nazionale di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI Art.31 DPR n. 530 del 1974) Ente Nazionale con Finalità Assistenziali (Riconoscimento Ministero Interni decreto n.559/c5730/12000/a) Associazione

Dettagli

Esame di Operatività FICSS Prociv-ARCI Sanatoria dal 01 giugno 2011 al 31 dicembre 2011

Esame di Operatività FICSS Prociv-ARCI Sanatoria dal 01 giugno 2011 al 31 dicembre 2011 Esame di Operatività FICSS Prociv-ARCI Sanatoria dal 01 giugno 2011 al 31 dicembre 2011 Per il periodo indicato il superamento del livello di sanatoria determinerà la certificazione di operatività FICSS

Dettagli

Lega Nazionale Calcio UISP

Lega Nazionale Calcio UISP Lega Nazionale Calcio UISP CIRCOLARE DEL 31 MAGGIO 2006 La presente Circolare, approvata dal Consiglio Nazionale della Lega Calcio UISP nella seduta del 7 maggio 2006, ha efficacia, sull intero territorio

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive

Dettagli

REGOLAMENTO PROVE NATURALI

REGOLAMENTO PROVE NATURALI REGOLAMENTO PROVE NATURALI (ultimo aggiornamento: giugno 2016) PRESENTAZIONE Le prove naturali sono attività basate sul lavoro olfattivo del cane. Si svolgono in ampi spazi aperti e possono essere praticate

Dettagli

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 9.00

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 9.00 DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 9.00 Comune S. Germano Limone Piemonte (CN) www.botteroski.com Ultima prova 1 Trofeo ASICS CorriPiemonte Montagna Viva Camminata Nordic Walking E FIT WALKING Gara PROMOZIONALE

Dettagli

Regolamento European Open 2017

Regolamento European Open 2017 Regolamento European Open 2017 Salice Terme (Italy) 28 30 Luglio 2017 Il campionato European Open 2017 è una competizione di Agility ufficialmente riconosciuta da FCI e basata sul regolamento FCI di Agility

Dettagli

15^ COPPA ITALIA CON CANI DA FERMA PROVA DI CACCIA PRATICA SU SELVAGGINA NATURALE CON SELVATICO ABBATTUTO C.A.C.-C.A.C.I.T.

15^ COPPA ITALIA CON CANI DA FERMA PROVA DI CACCIA PRATICA SU SELVAGGINA NATURALE CON SELVATICO ABBATTUTO C.A.C.-C.A.C.I.T. 15^ COPPA ITALIA CON CANI DA FERMA PROVA DI CACCIA PRATICA SU SELVAGGINA NATURALE CON SELVATICO ABBATTUTO C.A.C.-C.A.C.I.T. 24 SETTEMBRE CONTINENTALI ITALIANI TURNI IN COPPIA CONTINENTALI ESTERI TURNI

Dettagli

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Si comunica con la presente che in occasione della gara Pony Coppa delle Regioni, come da programma del Dipartimento Pony Club 2016, che si svolgerà

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA INTERNA AI SENSI DELL ARTICOLO 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA INTERNA AI SENSI DELL ARTICOLO 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA INTERNA AI SENSI DELL ARTICOLO 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 17/03/2016 Prot. 2137 AVVISO MOBILITA VOLONTARIA INTERNA IL RESPONSABILE DELL AREA ECONOMICO

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regionale Sardegna

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regionale Sardegna Campionati Sardi Salto Ostacoli 2016 Campionato II grado Campionato I grado Campionato Brevetti Seniores Campionato Brevetti Junior Trofeo Open C130 Trofeo Open C120 Trofeo Open C115 Trofeo Brevetti 100

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Alessandria 29-30 giugno 2013 Area Polifunzionale Lauretta Garavelli Corso

Dettagli

ELENCO GIUDICI DELLE MANIFESTAZIONI DEL CAVALLO DA SELLA

ELENCO GIUDICI DELLE MANIFESTAZIONI DEL CAVALLO DA SELLA ELENCO GIUDICI DELLE MANIFESTAZIONI DEL Approvato con decreto n. 21818 del 17 marzo 2016 Art 1 Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali indice una selezione pubblica per l iscrizione

Dettagli

Norme e criteri di selezione per il World Agility Open 2012

Norme e criteri di selezione per il World Agility Open 2012 Norme e criteri di selezione per il World Agility Open 2012 Cos è il WAO? Il WAO è un campionato del mondo di agility- dog indipendente Non è legato ad alcuna federazione È aperto a tutti, non ci sono

Dettagli

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO Articolo 1 Organizzazione La Protezione Civile della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f )

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 66 Livorno,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE DEL CANE DA GIRATA CON FUNZIONE DI LIMIERE

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE DEL CANE DA GIRATA CON FUNZIONE DI LIMIERE REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE DEL CANE DA GIRATA CON FUNZIONE DI LIMIERE PREMESSA Il R.R. 3/2012, in riferimento ai requisiti del gruppo di girata, prevede all art. 7 comma 4 lett b bis): avere la disponibilità

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA KARATE

FEDERAZIONE ITALIANA KARATE Caserta, 10/02/2017 Circ. n. 003/17 OGGETTO: 1 Campionato Regionale Campania 26/02/2017 Con la presente, desidero informarvi su quanto segue. Alle Società/Associazioni Affiliate Agli Ufficiali di Gara

Dettagli

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA 1. ORGANIZZAZIONE: Circolo Nautico Ragn A Vela, Tel./Fax. + 39 0735 762230 - Fax. + 39 0735 762230 Sito Web: www.ragnavela.it e-mail: info@ragnavela.it 2. LOCALITA E DATE REGATE: San Benedetto del Tronto

Dettagli

10 Corso Educatori Cinofili

10 Corso Educatori Cinofili 10 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Sabato 23

Dettagli

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 9.00

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 9.00 DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 9.00 Comune S. Germano Limone Piemonte (CN) www.botteroski.com Comune Pramollo 13 prova Trofeo Asics-Corripiemonte 151 Montagna Viva Fidal Piemonte Camminata Nordic Walking

Dettagli

REGOLAMENTO CIAPA LA PITA

REGOLAMENTO CIAPA LA PITA REGOLAMENTO CIAPA LA PITA Passeggiata non competitiva di 4 km - 6 km - 11 km Art.1 - Organizzatori Il gruppo genitori della scuola primaria di Libano e della scuola dell infanzia di Bolago, col patrocinio

Dettagli

CORRI PER IL VERDE a Edizione CALENDARIO

CORRI PER IL VERDE a Edizione CALENDARIO CORRI PER IL VERDE 2016 45 a Edizione CALENDARIO Prima Tappa: Domenica 6 novembre Seconda Tappa: Domenica 20 novembre Terza Tappa: Domenica 27 novembre Quarta Tappa: Domenica 11 dicembre REGOLAMENTO 1)

Dettagli

M O D U L O D I I S C R I Z I O N E A T L E T I C A

M O D U L O D I I S C R I Z I O N E A T L E T I C A M O D U L O D I I S C R I Z I O N E A T L E T I C A 2005-2006 F I N A L E ATLETICA LEGGERA Trasmettere entro il 10 marzo 2006 completo dei nominativi degli alunni FAX MIUR 080/5477309 Fax 080/5021483 Fax

Dettagli

MANIFESTAZIONE INFORMAZIONI GENERALI GIURIA COMMISSIONE VETERINARIA E SERVIZI

MANIFESTAZIONE INFORMAZIONI GENERALI GIURIA COMMISSIONE VETERINARIA E SERVIZI RELAZIONE DELEGATO TECNICO GARE DI ENDURANCE in vigore dal 01.01.2011 DELEGATO TECNICO (ovvero chi compila la relazione) Cognome e Nome Data compilazione relazione La presente relazione dovrà essere compilata

Dettagli

" TROFEO DEL SOLE" Pon y Games c lub e elite a coppie Gimkana 2 e jump individuale

 TROFEO DEL SOLE Pon y Games c lub e elite a coppie Gimkana 2 e jump individuale " TROFEO DEL SOLE" 2 0 1 7 Pon y Games c lub e elite a coppie Gimkana 2 e jump individuale 18 19 Febbraio Circolo Ippico Equiconfor Cerveteri (RM) 13 14 Maggio Il Cavaliere Country Club NAPOLI * * In relazione

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. In base alle caratteristiche specifiche le manifestazioni possono essere: Articolo 3

Articolo 1. Articolo 2. In base alle caratteristiche specifiche le manifestazioni possono essere: Articolo 3 NORME PER LE MOSTRE DELLE RAZZE DI CONIGLI ISCRITTE AL REGISTRO ANAGRAFICO (Secondo il disposto dell art. 28 del disciplinare del libro genealogico e del registro anagrafico della specie cunicola.) Articolo

Dettagli

TROFEO BREVETTI EMERGENTI TROFEO BREVETTI ESORDIENTI TROFEO 1 GRADO DEBUTTANTI TROFEO BREVETTI DI EQUITAZIONE TROFEO 1 GRADO E 2 GRADO DI EQUITAZIONE

TROFEO BREVETTI EMERGENTI TROFEO BREVETTI ESORDIENTI TROFEO 1 GRADO DEBUTTANTI TROFEO BREVETTI DI EQUITAZIONE TROFEO 1 GRADO E 2 GRADO DI EQUITAZIONE TROFEO BREVETTI EMERGENTI TROFEO BREVETTI ESORDIENTI TROFEO 1 GRADO DEBUTTANTI TROFEO BREVETTI DI EQUITAZIONE TROFEO 1 GRADO E 2 GRADO DI EQUITAZIONE VALDERA EQUITAZIONE SCOIATTOLO PONTEDERA 08-10 LUGLIO

Dettagli

U.N.I.R.E. - AREA CAVALLO DA SELLA

U.N.I.R.E. - AREA CAVALLO DA SELLA U.N.I.R.E. - AREA CAVALLO DA SELLA REGOLAMENTO TROFEO SALTO IN LIBERTA 2004 L U.N.I.R.E. con lo scopo di anticipare la individuazione delle attitudini dei giovani cavalli nati ed allevati in Italia, ha

Dettagli

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER Pag 1 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER REDAZIONE Bozzolo Giovanni Commissione Tecnica 14/04/16 REDAZIONE Prayer Andrea Commissione Tecnica 14/04/16 REDAZIONE Migliori Roberto Coord. Comm.Tecnica

Dettagli

8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport

8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport 8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport ISCRIZIONE GRATUITA con maglia tecnica ai primi 500 PREISCRITTI E ARRIVATI L Aeronautica fa volare lo sport REGOLAMENTO Il 27 maggio 2017 si svolgerà la 8ª

Dettagli

Commissione Minivolley, Scuola e Promozione

Commissione Minivolley, Scuola e Promozione Commissione Minivolley, Scuola e Promozione MINIVOLLEY TOUR 2015-2016 FIPAV, Comitato Provinciale di Genova, organizza per la stagione sportiva 2015/2016 la 16 a edizione del tour promozionale minivolley.

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC (ultimo aggiornamento: luglio 2017) CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO Formare istruttori in grado di preparare binomi che possano

Dettagli

Test Standard Internazionale. Cani da Soccorso

Test Standard Internazionale. Cani da Soccorso Test Standard Internazionale per Cani da Soccorso della International Canine Federation ( FCI ) e International Rescue Dog Organisation ( IRO ) Introduzione Queste norme di esame per Cani da Soccorso sono

Dettagli

REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011

REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011 REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011 1 NORME ED AVVERTENZE GENERALI 1.1 Il Dressage Games è un circuito di concorsi, organizzato dal Gruppo Italiano Dressage in collaborazione i centri ippici ospitanti le varie

Dettagli

PROVINCIA DI GROSSETO

PROVINCIA DI GROSSETO Disciplinare inerente le modalità tecniche per l allenamento e l utilizzo dei cani da traccia ed il recupero dei capi feriti Regolamento Provinciale per la gestione faunistica e venatoria dei Cervidi e

Dettagli

2 TROFEO CITTA DI GIULIANOVA di nuoto in acque libere Mezzofondo e Fondo

2 TROFEO CITTA DI GIULIANOVA di nuoto in acque libere Mezzofondo e Fondo La UISP Comitato Territoriale Teramo Lega Nuoto e Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Giulianova ORGANIZZANO con il patrocinio del comune di Giulianova, in collaborazione con l Ufficio locale Marittimo

Dettagli

PREMESSA. Art. 1) DEFINIZIONE ED ORIENTAMENTI. Art. 2) TIPI DI MANIFESTAZIONI ED ORGANIZZAZIONE

PREMESSA. Art. 1) DEFINIZIONE ED ORIENTAMENTI. Art. 2) TIPI DI MANIFESTAZIONI ED ORGANIZZAZIONE Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE PONY PREMESSA Gli obiettivi di questo nuovo regolamento endurance pony sono: 1. Promuovere la disciplina a livello pony e nell ambito delle

Dettagli

REGOLAMENTO GARE NUOTO E STAFFETTA 9/10 LUGLIO 2016 LAGO DI CACCAMO (MC) Aggiornato al 6 Giugno 2016

REGOLAMENTO GARE NUOTO E STAFFETTA 9/10 LUGLIO 2016 LAGO DI CACCAMO (MC) Aggiornato al 6 Giugno 2016 REGOLAMENTO GARE NUOTO E STAFFETTA 9/10 LUGLIO 2016 LAGO DI CACCAMO (MC) Aggiornato al 6 Giugno 2016 Art. 1 - Informazioni generali La società Sport Adventure Team ASD in collaborazione Blu Gallery Team

Dettagli

GRAND PRIX BROGIOLI SPORT - PANATHLON CLUB VARESE 2016

GRAND PRIX BROGIOLI SPORT - PANATHLON CLUB VARESE 2016 Pagina 1 di 9 GRAND PRIX BROGIOLI SPORT - PANATHLON CLUB VARESE 2016 Il premio è rivolto agli atleti appartenenti alle categorie: cadetti/e e allievi/e. Gli atleti concorrenti verranno valutati sia per

Dettagli

7 Corso Educatori Cinofili

7 Corso Educatori Cinofili 7 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 27

Dettagli