AUTORITA DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AUTORITA DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI"

Transcript

1 Lago di Como Piroscafo Patria AUTORITA DI BACINO DEL LARIO

2 CON IL D.LGS 31 MARZO 1998 N. 112 CHE, IN OTTEMPERANZA ALLE MODIFICHE DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE, SONO STATE TRASFERITE LE COMPETENZE DEL DEMANIO LACUALE DALLO STATO ALLE REGIONI.

3 LE REGIONI, AL FINE DI POTER ESERCITARE LA COMPETENZA TRASFERITAGLI, IN BREVE TEMPO HANNO DOVUTO ORGANIZZARE LE MODALITA DI GESTIONE DELLA DELEGA CON UNA PROPRIA LEGGE.

4 LA REGIONE LOMBARDIA, SULLA SPINTA DI UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI DELIBERE CONSILIARI DEI COMUNI RIVIERASCHI LOMBARDI, HA EMANATO LA L.R. 22/98 CON LA QUALE HA DELEGATO NELLA GESTIONE DEL DEMANIO LACUALE I COMUNI.

5 LA MAGGIOR PARTE DEI TERRITORI LACUALI LOMBARDI HANNO AVVIATO L ATTIVITA DI GESTIONE DEL DEMANIO LACUALE, ATTRAVERSO CONVENZIONI DI GESTIONI ASSOCIATE E SUBITO DOPO, PER DARE MAGGIOR IMPULSO AL DETTATO DELLA L.R., HANNO COSTITUITO, AI SENSI DELL ART. 131 DEL D.LGS 267/2000, I CONSORZI LACUALI.

6 DA ULTIMO CON LA RINNNOVATA L.R. 6/2012, I CONSORZI SONO STATI TRASFORMATI IN AUTORITA DI BACINO CON LA FORMA GIURIDICA DI ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO.

7 ANCHE IL TERRITORIO COMASCO E LECCHESE, DOPO UNA PRIMA ESPERIENZA DI GESTIONE ASSOCIATA CON A CAPO LE DUE PROVINCE, NEL 2004 PER DARE MAGGIOR IMPULSO ALL ATTIVITA INTRAPRESA, HA DECISO DI GESTIRE LA DELEGA MEDIANTE L ISTITUZIONE DI UN CONSORZIO DI COMUNI CON LA PARTECIPAZIONE DELLE DUE PROVINCE.

8 IL CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI DAL 2012, CON L ENTRATA IN VIGORE DELLA L.R. 6, SI E TRASFORMATO IN AUTORITA DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI A CUI ADERISCONO OLTRE 60 ENTI.

9 LA GESTIONE DELLA DELEGA HA PRESENTATO SIN DALL INIZIO DIFFICOLTA LEGATE ALL INTERVENTO SU UNA PARTE DI TERRITORIO CHE NON ERA MAI STATA GESTITA DIRETTAMENTE DAGLI ENTI LOCALI E SULLA QUALE LE REGOLE, PER ASSENZA DI CONTROLLO, ERANO MOLTE VOLTE DISATTESE DAGLI UTENTI.

10 IL CAMMINO INTRAPRESO, DI CONCERTO CON LA STRUTTURA REGIONALE, HA FATTO SI CHE LE REGOLE FOSSERO NEL TEMPO APPLICATE E RISPETTATE DAGLI UTENTI. ANCHE IN TERMINI GIURIDICI LA NORMATIVA SI E ARRICCHITA DI UNA COSPICUA GIURISPRUDENZA CHE AIUTA A RIDURRE IL CONTENZIOSO.

11 DALLA GESTIONE DI QUESTA DELEGA I TERRITORI DEI LAGHI LOMBARDI HANNO OTTENUTO ENORMI BENEFICI, NON SOLO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMA CHE PORTA A UN CONTROLLO DIRETTO DEL TERRITORIO MA, SOPRATTUTTO, PERCHE

12 IN QUESTI ANNI DIVERSE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO SONO STATI RIVERSATI SUI TERRITORI PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE DEMANIALI LACUALI E PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE AREE E DELLE SPONDE DEI LAGHI.

13 TUTTO QUESTO GRAZIE AL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE IN CAPO ALLE REGIONI CHE HANNO PORTATO ALL UTILIZZO, DELLE RISORSE RECUPERATE MEDIANTE I CANONI CONCESSORI, DIRETTAMENTE SUL TERRITORIO.

14 FATTA QUESTA PREMESSA E D OBBLIGO PORTARE ALLA VOSTRA ATTENZIONE L ESPERIENZA DELL AUTORITA DI BACINO DEL LARIO CHE HO IL PIACERE DI DIRIGERE:

15 VILLA MONASTERO VARENNA (LC) SEDE LEGALE

16 Al di là dell attività ordinaria di gestione delle concessioni demaniali di aree, strutture, porti regionali, ecc., uno dei temi conduttori del nostro decennale impegno è stato Vivere il lago dal lago.

17 In quest ottica non c è nulla di meglio che immergersi nel contesto paesaggistico a piedi o in bicicletta; una modalità che abbiamo cercato di incentivare con risorse ingenti per la creazione di passeggiate e piste ciclabili.

18 Il disegno finale è quello di creare un unico grande itinerario che permetta a turisti e appassionati di percorrere l intero perimetro del Lago di Como e dei laghi minori transitando quanto più possibile su percorsi dedicati.

19 Tra le opere già realizzate spicca, in particolare la pista ciclopedonale che, quasi senza soluzione di continuità, parte da Cremia, comune geograficamente situato a nord del centro lago, e percorre tutto l alto Lario sino a Sorico, punta estrema del lago.

20 TRATTO PASSEGGIATA DOMASO-VERCANA

21 TRATTO PASSEGGIATA CREMIA-PIANELLO DEL LARIO-MUSSO

22 Sono altrettanto degni di nota i tratti di collegamento ciclopedonali realizzate sui laghi minori, come ad esempio quello sul lago di Pusiano che collega il comune di Bosisio Parini a quello di Rogeno; la splendida passeggiata che unisce Lecco a Vercurago, per non parlare del percorso realizzato a Dervio dove, con una straordinaria passerella mobile si attraversa il cantiere storico della Navigazione laghi.

23 AUTORITA DI BACINO DEL LARIO COLLEGAMENTO LECCO-VERCURAGO

24 TRATTO BOSISIO PARINI-ROGENO

25 LAGO DI PUSIANO - ROGENO

26 Contestualmente in questi anni si è lavorato per valorizzare dal punto di vista turistico i territori lacuali, in primo luogo riorganizzando e creando nuove possibilità di fruizione dei laghi attraverso la realizzazione di pontili di attracco temporaneo per l imbarco e lo sbarco nonchè per la sosta temporanea dei natanti.

27 Si sono aumentati il numero dei posti barca con la realizzazione di nuovi porti turistici (un esempio è quello di Domaso in Alto Lario e quello di Menaggio in località Nobiallo). Sempre nell ambito dello sviluppo turistico vi porto ad esempio alcuni interventi di riqualificazione di aree demaniali realizzati:

28 AREA PRIMA DELL INTERVENTO AUTORITA DI BACINO DEL LARIO RIQUALIFICAZIONE LUNGOLAGO MALGRATE (LC)

29 AREA DOPO L INTERVENTO AUTORITA DI BACINO DEL LARIO RIQUALIFICAZIONE LUNGOLAGO MALGRATE (LC)

30 AREA DOPO L INTERVENTO AUTORITA DI BACINO DEL LARIO RIQUALIFICAZIONE LUNGOLAGO MALGRATE (LC)

31 AREA DOPO L INTERVENTO AUTORITA DI BACINO DEL LARIO RIQUALIFICAZIONE AREA DEGRADATA IN LEZZENO (CO) LOC. BAGNANA

32 REALIZZAZIONE PICCOLO PORTICCIOLO AUTORITA DI BACINO DEL LARIO RIQUALIFICAZIONE AREA BERSAGLIO IN DONGO (CO)

33 RIQUALIFICAZIONE MOLO DI DOMASO (CO)

34 Oltre agli interventi strutturali, l Ente, al fine di dare risposte concrete alle esigenze dei diportisti, ha realizzato, prima in forma cartacea e poi dall anno scorso on-line, il Portolano del Lago di Como.

35 Sul Portolano naviganti ma anche semplici turisti possono reperire le prime informazioni tecnicoculturali e turistiche sui territori lacustri nonché sulle rotte di navigazione, sugli approdi pubblici e sui servizi ai naviganti.

36 Da quest anno, grazie a un progetto regionale di collegamento delle informazioni in possesso delle Autorità di Bacino, tali informazioni sono confluite in un unico sito internet regionale.

37 Infine per quantificare economicamente il quadro degli investimenti realizzati dal 2000 ad oggi su tutto il territorio lombardo, possiamo dire con certezza che il flusso economico di cui hanno beneficiato i territori lacustri lombardi è stato di oltre 40 milioni di euro che aggiunti ai cofinanziamenti dei Comuni raggiunge la somma di oltre 100 milioni di euro.

38 GRAZIE PER L ATTENZIONE

Stop ai furbetti del Turismo

Stop ai furbetti del Turismo Stop ai furbetti del Turismo Operativo dal febbraio del 2004, il Consorzio del Lario e dei Laghi minori, ente preposto dalla Regione Lombardia alla gestione del demanio lacuale, ha rilasciato e portato

Dettagli

Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori

Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori RELAZIONE RENDICONTO Anno 2012 RELAZIONE DEL C.d.A S O M M A R I O SOMMARIO 1 1. PREMESSA 2 2. LA GESTIONE AMMINISTRATIVA 4 2.1 SERVIZIO TECNICO CONCESSIONI

Dettagli

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI 2004-2010 attività, progetti, realizzazioni CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Prefazione Un ente al servizio del nostro territorio Luigi Lusardi, presidente Sei anni di amministrazione, lontani dalle

Dettagli

PARTE I IL PROCESSO CONOSCITIVO. 1. Inquadramento territoriale generale. 2. Pianificazione normativa sovracomunale PARTE II IL PROCESSO PROGETTUALE

PARTE I IL PROCESSO CONOSCITIVO. 1. Inquadramento territoriale generale. 2. Pianificazione normativa sovracomunale PARTE II IL PROCESSO PROGETTUALE STUDIO DI FATTIBILITÀ E PROGETTO DI MASSIMA PER UN SISTEMA INTEGRATO DELLA MOBILITÀ A LIVELLO TURISTICO INFRASTRUTTURALE DEL LAGO DI LECCO CON LA REALIZZAZIONE DELL APPRODO PER LA NAVIGAZIONE PUBBLICA

Dettagli

CONCESSIONI DEMANIALI E PIANIF. BACINI IDROGRAFICI DETERMINAZIONE. Estensore VITELLONI PIERPAOLO. Responsabile del procedimento TORRIGIANI TONINO

CONCESSIONI DEMANIALI E PIANIF. BACINI IDROGRAFICI DETERMINAZIONE. Estensore VITELLONI PIERPAOLO. Responsabile del procedimento TORRIGIANI TONINO REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO TERRITORIO AMBIENTE E COOPERAZIONE TRA I POPOLI CONCESSIONI DEMANIALI E PIANIF. BACINI IDROGRAFICI DETERMINAZIONE N. B6132 del 27/11/2009

Dettagli

DETERMINAZIONE SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

DETERMINAZIONE SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI AUTORITA di BACINO del LARIO e dei LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2-23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.autoritabacinolario.it Registro Generale n. 90 COPIA DETERMINAZIONE

Dettagli

a) rendicontare a Regione l assegnazione delle nuove autorizzazioni

a) rendicontare a Regione l assegnazione delle nuove autorizzazioni 11 D.g.r. 27 febbraio 2017 - n. X/6274 Rideterminazione e aggiornamento del contingente delle autorizzazioni dei servizi di noleggio con conducente mediante natanti e mezzi a trazione animale LA GIUNTA

Dettagli

AUTORITA DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

AUTORITA DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI AUTORITA DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Cod. Fisc. 92045550131 Sede legale: c/o Villa Monastero - Via Polvani, 2 23829 Varenna (LC) Tel: 0344-34161 Fax 0344-32816 www.autoritabacinolario.it protocollo@autoritabacinolario.it

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI POSTI D ORMEGGIO NEI PORTI E APPRODI PERIODO

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI POSTI D ORMEGGIO NEI PORTI E APPRODI PERIODO CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2 23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.consorziolario.it - E-mail: menaggio@consorziolario.it Tel. 0344-34161

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Numero 30 del

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Numero 30 del AUTORITA di BACINO del LARIO e dei LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2-23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.autoritabacinolario.it DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Gabriele Negrini 9 maggio 2011

Gabriele Negrini 9 maggio 2011 Gabriele Negrini 9 maggio 2011 Sviluppo della navigazione fluviale e fruizione turistica dei territori Sviluppo dei collegamenti idroviari fra le città d arte Potenzialità del trasporto idroviario Il Sistema

Dettagli

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI CODICE FISCALE FORMA GIURIDICA

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI CODICE FISCALE FORMA GIURIDICA Consorzio Comune di (CO) Elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione (art.1 comma 587 legge n. 296 del 27 dicembre 2006 legge finanziaria 2007) CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI

Dettagli

DETERMINAZIONE SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

DETERMINAZIONE SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI AUTORITA di BACINO del LARIO e dei LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2-23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.autoritabacinolario.it Registro Generale n. 91 ORIGINALE DETERMINAZIONE

Dettagli

Liceo Scientifico G.B. Grassi - Lecco

Liceo Scientifico G.B. Grassi - Lecco 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Totale Classi 7 8 9 8 9 41 1998/1999 Iscritti 169 198 24 183 191 945 Iscritti/classi 24,1 24,8 22,7 22,9 21,2 23, Classi 7 7 8 9 8 39 1999/2 Iscritti 171 156 164 184 162 837 Iscritti/classi

Dettagli

Coeff. Concessionario - C ( 1 ) Fruitore ordinario 1

Coeff. Concessionario - C ( 1 ) Fruitore ordinario 1 TABELLA A CANONI PER CONCESSIONI DI ORMEGGIO DEMANIO LACUALE I canoni della presente tabella sono comprensivi di area e struttura Canone annuale ormeggio e deposito di unità di navigazione per ogni mq

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com /attualita/il-lungolago-lassessore-cambiera-con-piu-progetti-397856/ LECCO I lecchesi da tempo sognano un lungolago

Dettagli

La navigazione interna in Lombardia: dati e statistiche

La navigazione interna in Lombardia: dati e statistiche La mobilità delle persone e delle merci sulle vie d acqua interne in Lombardia La navigazione interna in Lombardia: dati e statistiche Paolo Pinna e Viviana Lanza Éupolis Lombardia 9 dicembre 2015 ore

Dettagli

Trasferimento di Funzioni Amministrative alle Regioni in Materia di Turismo ed industria alberghiera.

Trasferimento di Funzioni Amministrative alle Regioni in Materia di Turismo ed industria alberghiera. dpr 24/07/1977 n. 616 artt. Da 56 a 60 Trasferimento di Funzioni Amministrative alle Regioni in Materia di Art. 56. Le funzioni amministrative relative alla materia

Dettagli

Prot. 4913 /men Menaggio, 28 settembre 2009 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI POSTI D ORMEGGIO NEI PORTI E APPRODI PERIODO 01.01.2010-31.12.

Prot. 4913 /men Menaggio, 28 settembre 2009 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI POSTI D ORMEGGIO NEI PORTI E APPRODI PERIODO 01.01.2010-31.12. CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2 23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.consorziolario.it - E-mail: menaggio@consorziolario.it Tel. 0344-34161

Dettagli

LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E. dell Autorità di bacino, in via Martiri della Libertà 11, a Laveno Mombello

LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E. dell Autorità di bacino, in via Martiri della Libertà 11, a Laveno Mombello CONVENZIONE TRA GUARDIA DI FINANZA E AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE PER L ESERCIZIO DELLE COMPETENZE EX ART. 57 DELLA LEGGE REGIONE LOMBARDIA 4 APRILE 2012, N.

Dettagli

A relazione dell'assessore Balocco:

A relazione dell'assessore Balocco: REGIONE PIEMONTE BU52S1 24/12/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 1 dicembre 2014, n. 10-677 Demagno idrico della navigazione interna. Determinazione delle tariffe unitarie per l'anno 2015 ai sensi

Dettagli

Milano città-porto di navigazione interna tra il lago Maggiore ed il mare Adriatico Sala del Consiglio della Città metropolitana - 25 marzo 2015

Milano città-porto di navigazione interna tra il lago Maggiore ed il mare Adriatico Sala del Consiglio della Città metropolitana - 25 marzo 2015 Milano città-porto di navigazione interna tra il lago Maggiore ed il mare Adriatico Sala del Consiglio della Città metropolitana - 25 marzo 2015 Arch. Laura Burzilleri Direttore Generale La riapertura

Dettagli

Comprese classi prime di 32 alunni, classi seconde di 22 alunni e classi terze di 13 alunni a Calolziocorte

Comprese classi prime di 32 alunni, classi seconde di 22 alunni e classi terze di 13 alunni a Calolziocorte Iscritti Classi ANNO 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ TOTALE 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ TOTALE a.s. 1998/1999 169 198 24 183 191 945 7 8 9 8 9 41 a.s. 1999/2 171 156 164 184 162 837 7 7 8 9 8 39 a.s. 2/21 163 154 141 146 169 773 6

Dettagli

Liceo Paritario Maria Ausiliatrice - Lecco

Liceo Paritario Maria Ausiliatrice - Lecco 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Totale Classi 4 3 3 2 2 14 2/21 Iscritti 78 68 58 42 39 285 Iscritti/classi 19,5 22,7 19,3 21, 19,5 2,4 Classi 4 4 3 3 2 16 21/22 Iscritti 89 72 71 53 39 324 Iscritti/classi 22,3 18, 23,7

Dettagli

LE VIE DI COMUNICAZIONE. Immagini tratte dai libri: "Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini" e "Sulla linea del tram Como-Lecco"

LE VIE DI COMUNICAZIONE. Immagini tratte dai libri: Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini e Sulla linea del tram Como-Lecco LE VIE DI COMUNICAZIONE Immagini tratte dai libri: "Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini" e "Sulla linea del tram Como-Lecco" I tratti ferroviari sul Lario Prima della metà del 1800 si impiegava

Dettagli

Comune di Faggeto Lario Provincia di Como REGOLAMENTO

Comune di Faggeto Lario Provincia di Como REGOLAMENTO Comune di Faggeto Lario Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL DEMANIO LACUALE DI FAGGETO LARIO (LEGGE REGIONALE 12.01.2002 N. 1) Approvato con delibera di Consiglio Comunale

Dettagli

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2 23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.consorziolario.it Prot. 4347 Menaggio, 06 ottobre 2010 BANDO PER L ASSEGNAZIONE

Dettagli

C10. Como - Menaggio - Colico

C10. Como - Menaggio - Colico 3 Termina in località Convento Francescano. 5 Non si effettua dal 31 luglio al 28 agosto. 10 Si effettua solo dal 31 luglio al 28 agosto. 14 Proviene da Livo. 15 La corsa prosegue per Como con Linea C

Dettagli

INQUADRAMENTO TERRITORIALE

INQUADRAMENTO TERRITORIALE CAVE MONCALIERI INQUADRAMENTO TERRITORIALE L area estrattiva Cave Moncalieri, di proprietà della Cave Moncalieri S.r.l., è situata lungo la sponda idrografica destra del Po, nella porzione meridionale

Dettagli

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI REGIONE LOMBARDIA LAGHI ALSERIO, ANNONE, GARLATE, LARIO, MONTORFANO, MEZZOLA, OLGINATE, PUSIANO, SEGRINO. CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2 23829 Varenna

Dettagli

PLANIMETRIA INQUADRAMENTO

PLANIMETRIA INQUADRAMENTO PISTE CICLABILI PLANIMETRIA INQUADRAMENTO 1 LOTTO REALIZZAZIONE DI PISTA CICLOPEDONALE DI FONDOVALLE DELLA COMUNITA' MONTANA VALLI DEL VERBANO: 1 lotto funzionale TRATTI DI COLLEGAMENTO FRA LE DUE RETI

Dettagli

Rogeno: inaugurata la pista ciclopedonale al molo di Casletto. Numerose le autorità

Rogeno: inaugurata la pista ciclopedonale al molo di Casletto. Numerose le autorità casateonline.it http://www.casateonline.it/articolo.php? idd=85922&origine=1&t=rogeno:+inaugurata+la+pista+ciclopedonale+al+molo+di+casletto.+numerose+le+autorità Rogeno: inaugurata la pista ciclopedonale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI MOLI DI CARATE, URIO E RIVA ROMA.

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI MOLI DI CARATE, URIO E RIVA ROMA. COMUNE DI CARATE URIO Provincia di Como Ufficio Demanio REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI MOLI DI CARATE, URIO E RIVA ROMA. - 1 - INDICE: Art. 1 Premessa Art. 2 Caratteristiche degli spazi demaniali Art.

Dettagli

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale Percorso Ciclabile di Interesse Regionale 11 Val Chiavenna Lunghezza: 41 Km 11 11 Territori provinciali attraversati: Sondrio Como Collegamenti con: la Svizzera in Comune di Villa di Chiavenna altri percorsi

Dettagli

L articolo 8, comma 8, della l.r. 2/2008 prevede che i canoni da applicare alle concessioni demaniali siano soggetti a rivalutazione annuale ISTAT.

L articolo 8, comma 8, della l.r. 2/2008 prevede che i canoni da applicare alle concessioni demaniali siano soggetti a rivalutazione annuale ISTAT. REGIONE PIEMONTE BU6S1 11/02/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 25 gennaio 2016, n. 9-2824 Demanio idrico della navigazione interna. Determinazione delle tariffe unitarie per l'anno 2016, ai sensi

Dettagli

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino Porto di, Formia e Descrizione La gestione dei tre porti è affidata all'autorità Portuale di Civitavecchia, e, il network dei porti laziali che punta alla redistribuzione delle risorse nei singoli scali

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VASSANELLI CRISTIAN Nazionalità Italiana Data di nascita 07/07/1977 Luogo di nascita Morbegno (SO) - Italy

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE della REGIONE CAMPANIA n. 28 del 11 maggio Atti della Regione PARTE I

BOLLETTINO UFFICIALE della REGIONE CAMPANIA n. 28 del 11 maggio Atti della Regione PARTE I A.G.C. 14 - Trasporti e Viabilità - Settore Demanio Marittimo - Navigazione - Porti, Aeroporti e Opere Marittime - Decreto dirigenziale n. 10 del 11 marzo 2009 Approvazione dell'accordo, ai sensi dell'articolo

Dettagli

Comune di Eupilio PROVINCIA DI COMO

Comune di Eupilio PROVINCIA DI COMO Comune di Eupilio PROVINCIA DI COMO COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 8 OGGETTO: PROGETTO PIROGA: AZIONE 1. LA FITODEPURAZIONE DELLE ACQUE DELLA ROGGIA MOLINARA - Nell anno DUEMILADODICI

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITA DI MONITORAGGIO STAGIONE BALNEARE 2013

RELAZIONE ATTIVITA DI MONITORAGGIO STAGIONE BALNEARE 2013 RELAZIONE ATTIVITA DI MONITORAGGIO STAGIONE BALNEARE 213 Attività di campionamento 213 Campionamenti Microbiologici Nella stagione balneare 213 sono stati effettuati campionamenti microbiologici in 35

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (omissis) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA DELIBERA 1) di apportare, a norma dell art. 12 della Legge regionale 30 aprile 2015, n. 4, al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2015 le

Dettagli

FUNZIONI DI AREA VASTA IN PROVINCIA DI PAVIA ALLA LUCE DELLA LEGGE 56 / 2014

FUNZIONI DI AREA VASTA IN PROVINCIA DI PAVIA ALLA LUCE DELLA LEGGE 56 / 2014 FUNZIONI DI AREA VASTA IN PROVINCIA DI PAVIA ALLA LUCE DELLA LEGGE 56 / 2014 Pavia, 27 giugno 2014 Lombardia 1544 comuni in 12 province, Piemonte 1207, Veneto 581, Emilia-Romagna 348, Toscana 287, Liguria

Dettagli

Nuova Stazione a Camerlata Un progetto che vale

Nuova Stazione a Camerlata Un progetto che vale Nuova Stazione a Camerlata Un progetto che vale Camerlata 20 marzo 2015 Luca Gaffuri Consigliere regionale Mobilitàefficiente: per un bene condiviso La cittadinanza in generale: che ha diritto alla mobilitàurbana

Dettagli

Porto Turistico di Otranto

Porto Turistico di Otranto SOCIO UNICO Porto Turistico di Otranto PROGETTO DEFINITIVO istanza di concessione demaniale marittima ai sensi D.P.R. 509/97 e L. R. Puglia n. 17/06 Regione Puglia Comune di Otranto Notizie storiche Posizione

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 2276 Seduta del 01/08/2014

DELIBERAZIONE N X / 2276 Seduta del 01/08/2014 DELIBERAZIONE N X / 2276 Seduta del 01/08/2014 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

C10. Como - Menaggio - Colico

C10. Como - Menaggio - Colico Como - Menaggio - Colico 4 Non si effettua nel periodo ridotto di agosto. 5 Si effettua solo nel periodo ridotto di agosto. 94 Non si effettua nel periodo ridotto di agosto. La corsa prosegue per Como

Dettagli

Studio di fattibilità Analisi costi/benefici e di impatto economico. Lo stato dell arte a dicembre 2012

Studio di fattibilità Analisi costi/benefici e di impatto economico. Lo stato dell arte a dicembre 2012 Autostrada Regionale VARESE-COMO-LECCO Studio di fattibilità Analisi costi/benefici e di impatto economico Lo stato dell arte a dicembre 2012 Cronistoria del progetto mag 2006 Costituzione del Comitato

Dettagli

LA PORTUALITA MINORE ED IL PIANO DEI PORTI NELLA REGIONE MARCHE

LA PORTUALITA MINORE ED IL PIANO DEI PORTI NELLA REGIONE MARCHE REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO TERRITORIO E AMBIENTE Risorse Idriche e Pianificazione Porti LA PORTUALITA MINORE ED IL PIANO DEI PORTI NELLA REGIONE MARCHE Ancona 24.06.2004 f.to IL DIRIGENTE

Dettagli

Comune di Cassinetta di Lugagnano. 6 Progetti

Comune di Cassinetta di Lugagnano. 6 Progetti Comune di Cassinetta di Lugagnano 6 Progetti Scheda di progetto 1/6 Ufficio Segreteria Nome del progetto Navetta bus per mercato Abbiategrasso Destinatari del progetto Cittadini Descrizione del progetto

Dettagli

AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE REGOLAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI TEMPORANEE

AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE REGOLAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI TEMPORANEE AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE REGOLAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI TEMPORANEE Approvato con deliberazione dell Assemblea n. 6 del 01/07/2006 Modificato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI SALO Provincia di Brescia

COMUNE DI SALO Provincia di Brescia COMUNE DI SALO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI ACQUEI PER L ORMEGGIO NEI PORTI DEL COMUNE DI SALO (Approvato con delibera di C.C. n. 34 del 20.07.2015) Pubblicato all Albo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. Per la riqualificazione della golena sinistra dell Arno, nel tratto ricadente

PROTOCOLLO D INTESA. Per la riqualificazione della golena sinistra dell Arno, nel tratto ricadente ALLEGATO A PROTOCOLLO D INTESA Per la riqualificazione della golena sinistra dell Arno, nel tratto ricadente in Comune di Pisa compreso tra il ponte del CEP e la foce a mare. Il giorno.. alle ore... presso...

Dettagli

classe 5^ classe 4^ totale

classe 5^ classe 4^ totale Iscritti Classi anno scolastico 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ totale 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ totale a.s. 1998/1999 143 154 173 169 174 813 6 7 7 8 9 37 a.s. 1999/2 157 144 155 181 169 86 7 7 7 8 9 38 a.s. 2/21 18 11 122 134 149

Dettagli

Il diritto di navigazione è un diritto speciale, un complesso di norme che disciplinano la navigazione. Per navigazione si intende qualsiasi

Il diritto di navigazione è un diritto speciale, un complesso di norme che disciplinano la navigazione. Per navigazione si intende qualsiasi CACCIA E PESCA Il diritto di navigazione è un diritto speciale, un complesso di norme che disciplinano la navigazione. Per navigazione si intende qualsiasi trasporto o movimento di cose e persone per acqua

Dettagli

Codice Fiscale P. IVA Importo 8.960,07 650, , ,63

Codice Fiscale P. IVA Importo 8.960,07 650, , ,63 ARPA Lombardia - Dipartimento di Como ADS Spa - Bologna ADS Spa - Bologna Comune di San Siro 13015060158 00890370372 00890370372 2708300138 8.960,07 650,00 6.646,56 46.775,63 8241 del 19.12.2013 Arpa Lombardia.

Dettagli

FONDAZIONE ANTONIO RATTI

FONDAZIONE ANTONIO RATTI FONDAZIONE ANTONIO RATTI VILLA SUCOTA, via per Cernobbio 19, 22100 - Como PRESERTAZIONE SERVIZI DI AFFITTO DEGLI SPAZI Fondazione Antonio Ratti (FAR) Villa Sucota via per Cernobbio 19 22100 - Como www.fondazioneratti.org

Dettagli

COMUNE DI BELLAGIO

COMUNE DI BELLAGIO REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO COMUNE DI BELLAGIO http://www.comune.bellagio.co.it +39031950815 +39031950513 Via Giuseppe Garibaldi, n. 1 22021 BELLAGIO (Como) Italia PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE

Dettagli

Una Via d'acqua per Expo 2015 Un canale per l'agricoltura

Una Via d'acqua per Expo 2015 Un canale per l'agricoltura VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA NAZIONALE ANBI 1 Una Via d'acqua per Expo 2015 Un canale per l'agricoltura 14-15-16 MARZO 2012 - NAPOLI Una via d acqua per Expo 2015 Un nuovo canale per l agricoltura La

Dettagli

Il Sindaco sottopone alla Giunta Comunale l allegata proposta di delibera avente per oggetto: LA GIUNTA COMUNALE

Il Sindaco sottopone alla Giunta Comunale l allegata proposta di delibera avente per oggetto: LA GIUNTA COMUNALE Sono assenti per questa deliberazione gli Ass. Di Leva e Teormino. Il Sindaco sottopone alla Giunta Comunale l allegata proposta di delibera avente per oggetto: ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA,

Dettagli

C_10 Como - Menaggio - Colico FERIALE ESTIVO

C_10 Como - Menaggio - Colico FERIALE ESTIVO C_10 Como - Menaggio - Colico FERIALE ESTIVO 100002 100182 100006 100032 100018 100196 100220 100034 100226 100224 100056 100048 100050 100204 100072 100066 100180 Fer6 Fer6 Fer6 Fer6 Fer6 Fer6 Fer6 Fer6

Dettagli

OGGETTO: APPROVAZIONE INTERVENTO UNITARIO CONVENZIONATO IUC 7 DI RUE, VIA PONTEBUCO VIA JUSSI, AMBITO AUC LA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: APPROVAZIONE INTERVENTO UNITARIO CONVENZIONATO IUC 7 DI RUE, VIA PONTEBUCO VIA JUSSI, AMBITO AUC LA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE INTERVENTO UNITARIO CONVENZIONATO IUC 7 DI RUE, VIA PONTEBUCO VIA JUSSI, AMBITO AUC Visti: LA GIUNTA COMUNALE il vigente Piano Strutturale Comunale (PSC) approvato con deliberazione

Dettagli

OPERATIVITÀ E CONCERTAZIONE : l attività del CdB EST TICINO VILLORESI

OPERATIVITÀ E CONCERTAZIONE : l attività del CdB EST TICINO VILLORESI 8a CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI Alghero 810 maggio 2013 OPERATIVITÀ E CONCERTAZIONE : l attività del CdB EST TICINO VILLORESI Arch. LAURA BURZILLERI Il Comprensorio e la rete ETV Diga del Panperduto Canale

Dettagli

L.R. 30 gennaio 1982, n. 6. Art. 1

L.R. 30 gennaio 1982, n. 6. Art. 1 L.R. 30 gennaio 1982, n. 6 «Ordinamento dei porti e degli approdi turistici della Puglia nel contesto del sistema portuale della Regione Puglia» Art. 1 La legge sull'«ordinamento dei porti e degli approdi

Dettagli

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI REGIONE LOMBARDIA LAGHI ALSERIO, ANNONE, GARLATE, LARIO, MONTORFANO, MEZZOLA, OLGINATE, PUSIANO, SEGRINO. CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2 23829 Varenna

Dettagli

Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo. Le politiche settoriali e di contesto per il turismo

Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo. Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Oriana Cuccu Simona De Luca Benedetta Stratta Unità di valutazione

Dettagli

Progetto Strategico Speciale Valle del fiume Po Workshop di approfondimento territoriale - Ambito lombardo. Arena Po, 3 ottobre 2008

Progetto Strategico Speciale Valle del fiume Po Workshop di approfondimento territoriale - Ambito lombardo. Arena Po, 3 ottobre 2008 Progetto Strategico Speciale Valle del fiume Po Workshop di approfondimento territoriale - Ambito lombardo Arena Po, 3 ottobre 2008 Il percorso iniziale 9 febbraio 2004: sottoscrizione del protocollo

Dettagli

DERVIO Un servizio ANAS. SS 36 del Lago di Como e dello Spluga km , Comune di Dervio (LC)

DERVIO Un servizio ANAS. SS 36 del Lago di Como e dello Spluga km , Comune di Dervio (LC) DERVIO Un servizio ANAS SS 36 del Lago di Como e dello Spluga km 82+848, Comune di Dervio (LC) Valorizzazione, Rifunzionalizzazione e Riuso delle Case Cantoniere Scheda 19: Casa Cantoniera COD 4604 SS

Dettagli

Como - Menaggio - Colico

Como - Menaggio - Colico C_10 Como - Menaggio - Colico j Corse che si effettuano solo il Lunedì. l Corse che si effettuano solo il Mercoledì. n Corse che si effettuano solo il Venerdì. o Corse che si effettuano solo il Sabato.

Dettagli

Estate insieme OVER 6O 2O14 LUGLIO AGOSTO INIZIATIVE PER ULTRASESSANTENNI RESIDENTI IN CITTÀ A. V. P. L. Noi per Voi

Estate insieme OVER 6O 2O14 LUGLIO AGOSTO INIZIATIVE PER ULTRASESSANTENNI RESIDENTI IN CITTÀ A. V. P. L. Noi per Voi ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI Affiliata alla Federazione ADA Nazionale A. V. P. L. Noi per Voi Estate insieme OVER 6O 2O14 LUGLIO AGOSTO INIZIATIVE PER ULTRASESSANTENNI RESIDENTI IN CITTÀ LUGLIO

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COPIA AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 3 del 26.01.2016 OGGETTO: ISTANZA DI SDEMANIALIZZAZIONE PROMOSSA

Dettagli

Como - Menaggio - Colico

Como - Menaggio - Colico C_10 Como - Menaggio - Colico j Corse che si effettuano solo il Lunedì. l Corse che si effettuano solo il Mercoledì. n Corse che si effettuano solo il Venerdì. o Corse che si effettuano solo il Sabato.

Dettagli

Como - Menaggio - Colico

Como - Menaggio - Colico C_10 Como - Menaggio - Colico j Corse che si effettuano solo il Lunedì. l Corse che si effettuano solo il Mercoledì. n Corse che si effettuano solo il Venerdì. o Corse che si effettuano solo il Sabato.

Dettagli

Dott. Arch. Valerio Massimo C.A.P Lezzeno (Como) Fraz. Cendraro n. 20

Dott. Arch. Valerio Massimo C.A.P Lezzeno (Como) Fraz. Cendraro n. 20 Dott. Arch. Valerio Massimo C.A.P. 22025 - Lezzeno (Como) Fraz. Cendraro n. 20 Cod. Fisc. VLR MSM 68P03 C933B P. Iva 02823760133 tel./fax 031/915362 cell. 335-6182796 - E-mail : archivalerio@virgilio.it

Dettagli

MARINA DI CARRARA E LA COSTA

MARINA DI CARRARA E LA COSTA La Riviera Apuana MARINA DI CARRARA E LA COSTA LA BELLEZZA DI UN LUOGO AI CONFINI TRA IL MARE, LA TERRA E IL CIELO La bellezza della natura COME ERA La macchia mediterranea Una volta Cartolina del passato

Dettagli

Darsena/Navigli. Via Magolfa 1/3. Residenza la Nuova Darsena. Milano.

Darsena/Navigli. Via Magolfa 1/3. Residenza la Nuova Darsena. Milano. Darsena/Navigli 1/3 Residenza la Nuova Darsena Via Magolfa Milano Commercializzato da Commercializzato da www.filcasaagency.it Via Magolfa La storia dei Navigli e della Darsena è lunga e ricca di eventi;

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 04 agosto 2015 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n del 04 agosto 2015 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1031 del 04 agosto 2015 pag. 1/5 PROTOCOLLO D INTESA PER IL COMPLETAMENTO DELLA RETE CICLABILE DEL GARDA Tra (le Parti) il Ministero per i beni e attività

Dettagli

Lista per Pioltello ORDINE DEL GIORNO MOBILITA SOSTENIBILE SOVRACOMUNALE. IL GRUPPO CONSILIARE Lista per Pioltello (LxP)

Lista per Pioltello ORDINE DEL GIORNO MOBILITA SOSTENIBILE SOVRACOMUNALE. IL GRUPPO CONSILIARE Lista per Pioltello (LxP) Lista per Pioltello ORDINE DEL GIORNO MOBILITA SOSTENIBILE SOVRACOMUNALE IL GRUPPO CONSILIARE Lista per Pioltello (LxP) PREMESSO CHE: - con delibera n.65 del 15 dicembre 2008 il Consiglio Provinciale ha

Dettagli

PIANO DISCIPLINANTE L USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE (L.R. 2/2008 art. 6 e D.P.G.R. 28/07/2009, n. 13/R art. 7)

PIANO DISCIPLINANTE L USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE (L.R. 2/2008 art. 6 e D.P.G.R. 28/07/2009, n. 13/R art. 7) CITTÀ DI BAVENO (Provincia del Verbano Cusio Ossola) PIANO DISCIPLINANTE L USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE (L.R. 2/2008 art. 6 e D.P.G.R. 28/07/2009, n. 13/R art. 7) RELAZIONE TECNICA - NORME DI ATTUAZIONE

Dettagli

_STUDIO DI INGEGNERIA BORDOLI_

_STUDIO DI INGEGNERIA BORDOLI_ _STUDIO DI INGEGNERIA BORDOLI_ Ing. Massimo Bordoli C.F.: BRDMSM80D06A745F - P.IVA: 03190280135 :::: INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA :::: Via Nazionale, 6 23823 Colico (LC) tel. Fax. 0341 940692 / cell.

Dettagli

classe 5^ classe 4^ totale

classe 5^ classe 4^ totale Iscritti Classi anno scolastico 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ totale 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ totale a.s. 1998/1999 59 59 73 69 54 314 3 3 3 3 3 15 a.s. 1999/2 52 56 57 65 69 299 2 3 3 3 3 14 a.s. 2/21 52 48 53 53 66 272 2 2 3

Dettagli

SCHEDA N. 26 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: CUP: LOCALIZZAZIONE. Rete stradale B81B Provincia di Lecco

SCHEDA N. 26 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: CUP: LOCALIZZAZIONE. Rete stradale B81B Provincia di Lecco CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Asse stradale pedemontano (Piemontese-Lombardo-Veneto), collegamento progetti prioritari 1 e 6 (A31) e collegamento Lecco-Bergamo tratta Vercurago- Calolziocorte, variante

Dettagli

DECRETO N Del 28/10/2016

DECRETO N Del 28/10/2016 DECRETO N. 10874 Del 28/10/2016 Identificativo Atto n. 759 DIREZIONE GENERALE SVILUPPO ECONOMICO Oggetto APPROVAZIONE BANDI "PROMOZIONE DEL CICLOTURISMO IN LOMBARDIA" - IN ATTUAZIONE DELLA D.G.R. N X/4352

Dettagli

Comune di Roncegno Terme Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL MIGLIORAMENTO AMBIENTALE

Comune di Roncegno Terme Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL MIGLIORAMENTO AMBIENTALE Comune di Roncegno Terme Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL MIGLIORAMENTO AMBIENTALE Approvato con deliberazione consiliare n. 62 di data 13/9/2006 Il Sindaco Il Segretario

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Numero 22 del 12-03-2014

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Numero 22 del 12-03-2014 AUTORITA di BACINO del LARIO e dei LAGHI MINORI Sede legale: c/o Villa Monastero Via Polvani, 2-23829 Varenna (LC) Cod. Fisc. 92045550131 www.autoritabacinolario.it DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

C O M U N E D I P E L L A Provincia di NOVARA

C O M U N E D I P E L L A Provincia di NOVARA C O M U N E D I P E L L A Provincia di NOVARA COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 8 OGGETTO: OCCUPAZIONE POSTI D'ORMEGGIO ALL'INTERNO DEI PORTI TURISTICI DI INTERESSE COMUNALE: DETERMINAZIONE

Dettagli

Regolamento Comunale per la concessione di Posti d Ormeggio

Regolamento Comunale per la concessione di Posti d Ormeggio CITTA DI CERNOBBIO Provincia di Como Regolamento Comunale per la concessione di Posti d Ormeggio approvato con delibera di C.C. n. 102 del 22.12.2003 Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento ha come oggetto

Dettagli

LA RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI ROMA

LA RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI ROMA LA RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI ROMA Intervento del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno Ostia 15 Luglio 2011 LA NUOVA VISIONE DEL FUTURO DI OSTIA Il progetto del Waterfront di Roma segna un

Dettagli

COMUNE DI CAGNO PROVINCIA DI TRENTO PIANO DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI POLITICHE FAMILIARI ANNO 2013

COMUNE DI CAGNO PROVINCIA DI TRENTO PIANO DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI POLITICHE FAMILIARI ANNO 2013 COMUNE DI CAGNO PROVINCIA DI TRENTO PIANO DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI POLITICHE FAMILIARI ANNO 2013 PIANO DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI POLITICHE FAMILIARI DEL COMUNE DI CAGNO Premessa: ANNO 2013 In

Dettagli

CITTA DI BAVENO Provincia del Verbano Cusio Ossola

CITTA DI BAVENO Provincia del Verbano Cusio Ossola ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 54 OGGETTO : APPROVAZIONE PIANO DISCIPLINANTE L'USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE. L anno duemilaundici, addì ventiquattro, del mese di novembre,

Dettagli

Totale Classi Anno scolastico 2000/2001 Iscritti Iscritti/classi 19,5 22,7 19,3 21,0 19,5 20,4

Totale Classi Anno scolastico 2000/2001 Iscritti Iscritti/classi 19,5 22,7 19,3 21,0 19,5 20,4 133 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ classe classe classe classe classe Totale Classi 4 3 3 2 2 14 2/21 Iscritti 78 68 58 42 39 285 Iscritti/classi 19,5 22,7 19,3 21, 19,5 2,4 Classi 4 4 3 3 2 16 21/22 Iscritti 89 72 71

Dettagli

Villa in Vendita a Valsolda

Villa in Vendita a Valsolda Lungomare Marconi 116/A - 64011 Alba Adriatica Telefono (+39) 344.2571905 - Fax Villa in Vendita a Valsolda 200 mq : 4 : 4 : 5 Lago Lugano: Situata in una baia del Lago, immediatamente di fronte a un piccolo

Dettagli

A scuola in bicicletta

A scuola in bicicletta Progetti di itinerari ciclabili e di promozione dell uso della bicicletta realizzati dagli studenti del Liceo Copernico di Brescia Il Comune di Brescia e il liceo Scientifico Copernico hanno avviato un

Dettagli

Il Piano di Promozione dell Area Leader Misura 4.2 PSL Promozione dell offerta turistica

Il Piano di Promozione dell Area Leader Misura 4.2 PSL Promozione dell offerta turistica Piano di Sviluppo Locale Terre d acqua: un territorio da vivere. Qualità, tradizione e innovazione tra Oglio e Po. Il Piano di Promozione dell Area Leader Misura 4.2 PSL Promozione dell offerta turistica

Dettagli

DELLA NAVIGAZIONE INTERNA:

DELLA NAVIGAZIONE INTERNA: CACCIA E PESCA Il diritto di navigazione è quella parte dell ordinamento giuridico che disciplina la navigazione con un complesso di norme che ne fanno un diritto speciale, autonomo e unitario. Per navigazione

Dettagli

C O M U N E D I P E L L A Provincia di NOVARA

C O M U N E D I P E L L A Provincia di NOVARA C O M U N E D I P E L L A Provincia di NOVARA COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 17 OGGETTO: OCCUPAZIONE POSTI D'ORMEGGIO ALL'INTERNO DEI PORTI TURISTICI DI INTERESSE COMUNALE: DETERMINAZIONE

Dettagli

Classi Classi

Classi Classi 87 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ classe classe classe classe classe Totale Classi 6 7 7 8 9 37 1998/1999 Iscritti 143 154 173 169 174 813 Iscritti/classi 23,8 22, 24,7 21,1 19,3 22, Classi 7 7 7 8 9 38 1999/2 Iscritti

Dettagli

Partecipazione e sostenibilità ambientale nella pianificazione: strumenti di supporto al processo decisionale

Partecipazione e sostenibilità ambientale nella pianificazione: strumenti di supporto al processo decisionale Partecipazione e sostenibilità ambientale nella pianificazione: strumenti di supporto al processo decisionale - Seminario finale del progetto SFIDA 6 luglio 2005 - Politecnico di Milano La sperimentazione:

Dettagli

SISTEMA TURISTICO LAGO DI COMO

SISTEMA TURISTICO LAGO DI COMO PUBBLICO INVITO ALLA PRESENTAZIONE PROGRAMMI SVILUPPO TURISTICO ( dgr 5255/2007) TURISTICO LAGO COMO ALLEGATO 3 ALLA PROPOSTA PST - QUADRO SINTESI DEI PIANI D'AZIONE PIANO D'AZIONE: INNOVAZIONE PRODOTTO

Dettagli

- 2 - M.M.N sistemazione del percorso ciclopedonale golenale lungo il tratto tra viale S. Franscini e via A. Raggi credito d opera

- 2 - M.M.N sistemazione del percorso ciclopedonale golenale lungo il tratto tra viale S. Franscini e via A. Raggi credito d opera - 2 - In particolare, la Città di Bellinzona, oltre a un Piano di mobilità scolastica (PMS), ha elaborato un Piano più generale della mobilità ciclopedonale con lo scopo di individuare e, laddove non ancora

Dettagli

Sintesi del curriculum professionale arch. Oriano Fabrizio Durante

Sintesi del curriculum professionale arch. Oriano Fabrizio Durante Sintesi del curriculum professionale arch. Oriano Fabrizio Durante Principali lavori in materia urbanistica ed edilizia Oriano Fabrizio Durante, nato a Napoli il 3 dicembre 1967, laureato in architettura

Dettagli