REGOLAMENTO TECNICO SEZIONE SALVAMENTO 2003/2004

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO TECNICO SEZIONE SALVAMENTO 2003/2004"

Transcript

1 REGOLAMENTO TECNICO SEZIONE SALVAMENTO 2003/2004 Trofeo Nuoto per tutti in piscina e in acque libere

2 CATEGORIE ATLETI SALVAMENTO Gare in piscina e in acque libere (Oceaniche) Vedi età partecipanti nel Regolamento Trofeo Nuoto per tutti. PROVE Nuoto con sottopassaggi m. 50 trasporto del sacchetto Kg. 5 Gare in acque libere (Oceaniche) Categoria unica gare nel frangente corsa - nuoto corsa (facoltativa) sprint sulla spiaggia m. 50 REGOLE GENERALI a) I partecipanti al Trofeo non devono essere tesserati come agonisti fino alla Fase Nazionale. b) Ogni atleta, per poter figurare nella classifica generale, deve obbligatoriamente partecipare ad una prova di Nuoto e alle due prove di Salvamento in piscina. c) Le prove in acque libere (oceaniche) non concorrono alla classifica finale del Trofeo. A queste prove possono partecipare tutti gli atleti di qualsiasi disciplina: Nuoto & Salvamento, Pallanuoto, Tuffi, Nuoto Sincronizzato. CLASSIFICHE Per il Salvamento, la classifica di Società/Regioni delle gare in piscina, ottenuta sommando i punteggi del Biathlon dei quattro migliori concorrenti per Società/Regione, sarà resa simile alla classifica stilata per il Nuoto, secondo le regole stabilite nel Regolamento Trofeo Nuoto per tutti. Ad esempio, per la fase finale nazionale, saranno assegnati 21 punti alla regione prima classificata nella Classifica di Regioni, 19 punti alla seconda regione, 18 alla terza e così via fino all ultima regione che riceverà un punto. La classifica finale di Nuoto & Salvamento sarà quindi ottenuta sommando la classifica del Salvamento con le classifiche delle gare di Nuoto.

3 GARE IN PISCINA NUOTO CON OSTACOLI a) Descrizione della Gara Percorso 50 metri. Dopo il segnale di partenza, il concorrente si tuffa in acqua e nuota a stile libero, per la distanza prevista, sottopassando gli ostacoli immersi. Il concorrente deve riemergere prima del primo ostacolo e dopo esser passato sotto ciascun ostacolo. Il concorrente può darsi una spinta sul fondo della piscina quando riemerge da ciascun ostacolo. Nota: emergere significa che la testa del concorrente rompe il livello della superficie dell acqua. b) Equipaggiamento Ostacoli: a) Gli ostacoli sono realizzati con pannelli verticali dell altezza di cm. 70 e della larghezza della corsia. b) I pannelli sono costituiti da una rete a maglie larghe trattenuta da un tubo di materiale plastico, per il perimetro totale di ciascun pannello. Gli ostacoli sono disposti in linea retta per la larghezza della piscina nel seguente modo: Vasca da m. 50 Gli ostacoli sono fissati alle corsie; 1 ostacolo: 12,50 m. dalla testata di partenza; 2 ostacolo: 12,50 m. dalla testata opposta; La distanza tra i due ostacoli deve essere 25 m. Vasca da m. 25 Gli ostacoli sono fissati alle corsie; ostacolo: 12,50 m. dalla testata di partenza (metà vasca); c) Squalifiche Il Giudice Arbitro squalificherà i concorrenti che non effettueranno la prova nel modo prescritto.

4 TRASPORTO DEL SACCHETTO 50 m. a) Descrizione della Gara Dopo il segnale di partenza, il concorrente si tuffa in acqua e nuota 25m a stile libero e recupera il sacchetto affondato alla profondità di cm. 50. La presa e la nuotata sono libere. b) Equipaggiamento L attrezzo è costituito da una sacchetto di tela, riempito di ghiaia del peso di kg. 5, collegato attraverso una sagola di cm. 50 ad una boetta. c) Squalifiche Non è prevista la squalifica per la gara di trasporto del sacchetto.

5 GARE IN ACQUE LIBERE (OCEANICHE) CONDIZIONI GENERALI a) Norme Generali Le gare in acque libere sono effettuate solo in quelle sedi dove è possibile avere un campo gara confacente ed idoneo allo svolgimento delle stesse. I concorrenti a queste gare saranno scelti dai responsabili fra gli atleti iscritti in qualsiasi disciplina. Saranno ammessi normalmente a gareggiare in ciascuna gara quattro concorrenti maschi e quattro concorrenti femmine per Regione/Società. Tale numero potrà variare secondo le condizioni del campo gara b) Tenuta di gara per tutte le gare : costume da bagno e calottina colorata Sprint sulla spiaggia e Staffetta sulla spiaggia: oltre agli indumenti precedenti, canottiera, possibilmente con i colori sociali. Ai concorrenti non è permesso utilizzare o indossare alcun mezzo che possa dare un qualsiasi vantaggio. Gli occhialetti sono consentiti. c) Spiaggia e Posizione delle Boe La posizione n 1 sarà sulla sinistra (di fronte all acqua) per le gare di nuoto e la più vicina all acqua per le gare sulla spiaggia. d) Preparazione dei Campi Gara Tutti i percorsi dovranno essere misurati. La distanza delle boe sarà misurata dal punto in cui l acqua arriva al ginocchio con la bassa marea. Le distanza, comunque, possono variare a seconda delle condizioni della spiaggia e dei fattori di sicurezza. Montando i campi gara bisognerà assicurarsi che tutte le corsie abbiano le stesse identiche condizioni.

6 e) Sorteggi Il sorteggio iniziale per le batterie e le posizioni sulla spiaggia possono essere effettuate dall organizzazione e comunicate ai partecipanti. I sorteggi per le posizioni delle eliminatorie, quarti di finale, semi finali e finali possono essere effettuate dagli ufficiali nominati. Il metodo usato per il sorteggio, inclusa la selezione dei gareggianti, dovrà essere approvato dal Giudice Arbitro. Se ci sono insufficienti partecipanti per le eliminatorie, l organizzazione può effettuare estrazioni per le posizioni sulla spiaggia delle semi finali o delle finali e comunicarlo ai partecipanti. f) Partenza della gara La partenza delle gare dovrà cominciare con un segnale o un comando che indichi ai vostri posti, seguito da un segnale o da un comando che indichi pronti e quindi seguito da un segnale o un comando che indichi via. Se, per qualche ragione, il Giudice di Partenza deve conferire con un concorrente dopo i due primi comandi, la procedura di partenza ricomincerà da capo. Le linee di partenza possono consistere come segue: 1. In una linea segnata da una corda tra due pali e/o due bandiere. 2. Una linea segnata sulla sabbia tra due pali. 3. Una linea immaginaria tra due pali o come stabilito dal Giudice di Partenza. Nel caso in cui sia usata una corda la punta del piede del concorrente può stare sopra o dietro la linea ma le altre parti del corpo possono stare oltre la linea. Nel caso in cui è tracciata una linea, le punte dei piedi e le dita staranno sopra o dietro di essa. Mentre il Giudice di Partenza dovrà fare ogni sforzo per far effettuare una partenza regolare della gara la decisione di partire al segnale dipende dal concorrente. Qualsiasi concorrente che commette un infrazione sarà richiamato. Se un concorrente lascia la sua posizione sulla linea di partenza dopo il comando pronti e prima del segnale di partenza, questo sarà considerata un infrazione e sarà dichiarata falsa partenza. Se un concorrente è responsabile di due infrazioni nella stessa batteria, semifinale o finale, sarà squalificato. Qualsiasi concorrente che commetta un infrazione, dopo due precedenti false partenze in una gara sarà squalificato, senza considerare chi abbia precedentemente commesso l infrazione. I concorrenti nelle gare di nuoto devono entrare in acqua immediatamente, di fronte alla loro rispettiva posizione sulla spiaggia, fin dove l acqua arriva alla caviglia, prima di cambiare direzione per prendere vantaggio dalle condizioni prevalenti. Solo a discrezione del Giudice Arbitro la condizione di cui sopra può essere modificata, ma tutte le squadre e i concorrenti ne devono essere a conoscenza.

7 g) Conclusione della gara Tutte le gare saranno arbitrate a vista e i piazzamenti saranno decisi dai giudici di arrivo. I pari merito saranno dichiarati come tali. I giudici devono stare in una posizione tale che permetta loro una chiara visione del traguardo. Dove appropriato i giudici stanno in una postazione rialzata. Nelle gare sulla spiaggia, il giudice 1 giudicherà le corsie 1 e 2, il giudice 2 giudicherà le corsie 2 e 3 e così via, ogni giudice sarà personalmente responsabile dell arrivo delle proprie corsie. Nelle gare in cui i concorrenti corrono verso e oltre il traguardo, devono oltrepassare la linea di arrivo con i piedi, senza buttarsi o cadere oltre la linea. L'arrivo è stabilito quando il petto del concorrente oltrepassa il traguardo. Dove c è la disponibilità, possono essere utilizzate apparecchiature video/elettroniche per aiutare l arbitraggio. Nota: La moviola è utilizzata dagli Ufficiali preposti e non può essere visionata da altri.

8 GARA NEL FRANGENTE a) Il Percorso Sarà disposto un set di boe, più due boe bianche e nere, come specificato nello schema. La linea di partenza sarà situata a 5 metri dalla riva, centrata con la prima boa, tirata tra due paletti. L allineamento della linea di partenza con le boe può essere alterato, a seconda delle condizioni del mare. Il traguardo sarà largo 3 metri e distinto da bandiere verdi che sono posizionate a circa 5 metri dalla riva, centrate con l ultima boa. Battello giuria 14 metri 50 metri BATTIGIA Acqua al ginocchio 5 metri bandiere verdi LINEA DI PARTENZA ARRIVO 3 metri b) Svolgimento della prova I concorrenti della prova del frangente si dovranno riunire nell area di smistamento e, dopo essere stati chiamati e messi in ordine di estrazione, dovranno andare in fila sul campo gara nell ordine stabilito. I concorrenti della Gara nel Frangente partiranno dalla linea di partenza sulla spiaggia, gireranno attorno a tutte le boe, e ritorneranno a riva per giungere al traguardo contraddistinto dalle due bandiere verdi. I concorrenti possono essere sistemati dopo l arrivo in uno dei seguenti modi: Su una linea retta segnata a circa 30 gradi dalla linea del traguardo fino alla spiaggia. Su una serie di linee 10 metri dietro e ad angolo retto alla linea del traguardo e a 5 metri l una dall altra.

9 CORSA - NUOTO CORSA (facoltativa) a) Il Percorso Il Percorso sarà quello riportato nello schema Una linea di boe sarà disposta a circa 50 m. dal punto in cui l acqua arriva al ginocchio con la bassa marea, di fronte ad una bandiera di colore giallo e verde posta sulla spiaggia vicina all acqua. Sulla spiaggia lungo il bordo dell acqua, indifferentemente a destra o a sinistra rispetto alla bandiera di colore giallo e verde e angolata rispetto alla riva, vi sarà la linea di partenza, delimitata da due bandiere verdi. La linea di partenza sarà anche la linea del traguardo, e sarà ad una distanza di 50 m. dal punto in cui l acqua arriva al ginocchio, distanza misurata lungo la spiaggia e quindi dietro (lato riva) e attorno alla bandiera bianca e blu di entrata in acqua. b) Svolgimento della Prova I concorrenti partono dalla linea di partenza, corrono lungo la spiaggia fino alla bandiera di colore giallo e verde di virata, aggirano la bandiera tenendosi sul lato terra rispetto ad essa ed entrano in acqua. Nuotano fino alle boe, vi girano attorno e tornano a riva, girano di nuovo dietro alla bandiera di virata e si dirigono verso la linea del traguardo, contraddistinta dalle bandiere verdi. Battello giuria 14 metri Battello giuria 50 metri bandiera giallo e verde Acqua al ginocchio BATTIGIA 50 metri fino all acqua al ginocchio 20 metri bandiere verdi

10 SPRINT SULLA SPIAGGIA a) Il Percorso Il percorso dello Sprint sulla Spiaggia sarà come quello specificato nello schema. Il percorso sarà lungo 50m, dalla linea di partenza al traguardo ed avrà 10 corsie. Sarà preparata un area di fuga di almeno 20 metri a ciascuna delle estremità. Il percorso sarà rettangolare e squadrato in modo da assicurare a tutti i concorrenti di percorrere la stessa distanza e sarà contrassegnato da quattro pali colorati alti 2 metri. Le corsie di corda colorata saranno disposte sulla spiaggia in modo da assicurare che i concorrenti mantengano un percorso rettilineo. Dove è possibile le corsie avranno una larghezza di 1,8 metri, con una larghezza minima ammessa di 1,5 metri. Vi saranno dei picchetti numerati che identificheranno le corsie; questi saranno disposti prima della linea di partenza e dietro il traguardo.. Sarà creata una linea d appello parallela alla linea di partenza, contraddistinta da due pali di colore arancione di 2 metri, distante 5 metri dalla linea di partenza. 4 pali bianchi e rossi palo arancione 5 metri Giudice Partenza Giudici Arrivo Linea di Partenza Linea del Traguardo palo arancione 15 metri 5 metri 50 metri 15 metri area di fuga Giudici Arrivo area di fuga b) Partenza e svolgimento della prova I concorrenti prenderanno posizione, nell ordine stabilito, sulla linea d appello su disposizione dell Addetto ai concorrenti o del Giudice di Partenza. Non saranno ammessi blocchi di partenza artificiali, ma i concorrenti possono fare dei buchi nella sabbia e/o collinette di sabbia per facilitare la partenza. (Il concorrente che usi qualsiasi altro materiale che non sia la sabbia per facilitare la partenza può essere squalificato). Ai concorrenti non sarà permesso appiattire o livellare la sabbia nella loro corsia a meno che il Giudice Arbitro non ne dia il permesso. Il Giudice di Partenza ha il controllo completo della partenza, ma può essere assistito nell organizzarla e nel controllarla da un Giudice di Rilevamento nominato appositamente.

11 Sia il Giudice di Partenza che il Giudice di Rilevamento terranno una posizione tale da garantire una partenza regolare. Al comando del Giudice di Partenza Ai vostri posti, il concorrente si muoverà dalla linea d appello e assumerà la sua posizione sulla linea di partenza. Al comando Pronti, i concorrenti s immobilizzeranno dopo aver assunto la propria posizione sulla linea di partenza. Questi comandi saranno seguiti dal Via, segnalato con un colpo di pistola o con un fischio. Un concorrente, che a parere del Giudice di Partenza, si attarda deliberatamente nel prendere posizione al comando ai vostri posti o pronti, sarà avvertito di aver commesso un infrazione durante la procedura di partenza, per aver cercato d avvantaggiarsi alla partenza sugli altri concorrenti. Una seconda infrazione nella partenza diventerà squalifica. Se, per qualsiasi motivo, il Giudice di Partenza deve conferire con qualche concorrente dopo aver dato uno dei due comandi, ordinerà a tutti i concorrenti di ritornare in una posizione normale, e le procedure di partenza saranno ripetute. c) Infrazioni/False Partenze Se un concorrente perde la sua posizione con una mano o con un piede dopo il comando pronti, ma prima che sia dato il segnale di partenza, sarà considerata infrazione e sarà dichiarata la falsa partenza. Se a parere del Giudice di Partenza o del Giudice di Rilevamento la partenza non è stata eseguita in modo corretto, il Giudice di Partenza deve richiamare i concorrenti con un secondo sparo o fischio e la partenza sarà ripetuta. Il Giudice di Partenza richiamerà il trasgressore o i trasgressori. Se un concorrente commette due false partenze in una batteria, semifinale o finale quel concorrente sarà squalificato. Se un concorrente commette un infrazione, dopo due precedenti false partenze nella batteria, semifinale o finale, sarà squalificato anche se precedentemente non aveva causato la falsa partenza. Se un concorrente commette una falsa partenza, gli altri concorrenti che dovessero seguirlo non commettono infrazione. Il concorrente che sbaglia per primo è l unica persona ad essere ripresa dal Giudice di Partenza, ma se più di un concorrente commettono l infrazione in contemporanea, il Giudice di Partenza li riprenderà individualmente. Ogni concorrente richiamato individualmente, sarà considerato come se avesse commesso la falsa partenza. Qualsiasi concorrente che invade la corsia di un altro può essere squalificato. d) Giuria L ordine d arrivo dei concorrenti sarà determinato dall allineamento del petto dei concorrenti con la linea del traguardo. I concorrenti dovranno indossare un abbigliamento di diverso colore per aiutare la Giuria. Il Giudice Arbitro, o chi per lui, manterrà una posizione tale da permettergli una perfetta visuale.

IL NUOTO PER SALVAMENTO

IL NUOTO PER SALVAMENTO IL NUOTO PER SALVAMENTO Prove per Categoria Gare in piscina E s o r d i e n t i Ragazzi Juniores Seniores Assoluti B A Nuoto con ostacoli m. 200 -- -- -- -- X X Nuoto con ostacoli m. 100 -- -- X X -- --

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO STAGIONE SPORTIVA 2012-2013 REGOLAMENTO TECNICO ATTIVITA PROPAGANDA: NUOTO SALVAMENTO ACQUE LIBERE Premessa Tutte la iniziative del Settore Propaganda e Scuole Nuoto Federali si rivolgono agli allievi

Dettagli

(edizione luglio 2016)

(edizione luglio 2016) Regolamento Tecnico di Nuoto Salvamento (edizione luglio 2016) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate alle esigenze degli

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO STAGIONE SPORTIVA 2013-2014 REGOLAMENTO TECNICO ATTIVITA PROPAGANDA: NUOTO SALVAMENTO ACQUE LIBERE tel.0636200465-432 fax 0636200019 e-mail scuole.nuoto@federnuoto.it Premessa Tutte la iniziative del Settore

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 REGOLAMENTO TECNICO ATTIVITA PROPAGANDA: NUOTO SALVAMENTO ACQUE LIBERE Approvato con delibera n. 132 del Consiglio Federale del 14.07.2015. tel.0636200465-432 fax 0636200019

Dettagli

Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere

Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere (edizione marzo 2012) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate

Dettagli

by dario giombelli La pista

by dario giombelli La pista by dario giombelli La pista Regola 160 La pista 1. la lunghezza di una pista standard è di 400m Reg.161 Blocchi di partenza 1 i blocchi devono essere usati per tutte le gare sino a 400m inclusi (comprese

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO:

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO: Pag. 1 di 12 STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 REGOLAMENTO TECNICO: NUOTO SALVAMENTO ACQUE LIBERE NOME FUNZIONE DATA REDAZIONE ROBERTO AGHILARRE REFERENTE TECNICO 8 /07 /2016 VERIFICA APPROVAZIONE Approvato

Dettagli

TROFEO DELLE REGIONI

TROFEO DELLE REGIONI TROFEO DELLE REGIONI CHIANCIANO 15-16-17- Giugno 2012 Manifestazione Nazionale Multidisciplinare per Rappresentative Regionali riservata agli atleti tesserati presso Società con riconoscimento di Scuola

Dettagli

(edizione marzo 2012)

(edizione marzo 2012) Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere (edizione marzo 2012) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate

Dettagli

MANIFESTAZIONE NAZIONALE RISERVATA AGLI ATLETI TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA DELLE SOCIETA RICONOSCIUTE COME SCUOLE NUOTO FEDERALI

MANIFESTAZIONE NAZIONALE RISERVATA AGLI ATLETI TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA DELLE SOCIETA RICONOSCIUTE COME SCUOLE NUOTO FEDERALI APPROVATO CON DELIBERA N 347 CONSIGLIO FEDERALE DEL 17 /12/2014 TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI MANIFESTAZIONE NAZIONALE RISERVATA AGLI ATLETI TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA

Dettagli

Federazione Italiana Nuoto

Federazione Italiana Nuoto Federazione Italiana Nuoto Regolamento tecnico nuoto Norme che regolano ciascuna nuotata e fanno riferimento alle normative internazionali (FINA LEN). 2 Categorie di atleti ESORDIENTI B M- 10/11 anni (2001-2000)

Dettagli

TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI

TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI MANIFESTAZIONE RISERVATA AGLI ATLETI NATI NEL 2005-2006 TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA DELLE SOCIETA RICONOSCIUTE COME SCUOLE NUOTO FEDERALI. NORME GENERALI Tutti i partecipanti

Dettagli

Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA. Versione 2015 ed. 3.0

Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA. Versione 2015 ed. 3.0 Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 3.0 1. INDICE Avvertenze 2 Categoria delle prove 3 Codici generali di squalifica 4 Codici di squalifica

Dettagli

art. 1 NORME COMUNI classifica gioco Punteggio assegnato

art. 1 NORME COMUNI classifica gioco Punteggio assegnato INDICE Articolo 1 Norme Comuni pag. 3 Articolo 2 Bruco pag. 5 Articolo 3 Uovo pag. 6 Articolo 4 Piedi Legati pag. 7 Articolo 5 Mela pag. 8 Articolo 6 Hula Hoop pag. 9 Articolo 7 Bandierine pag. 10 art.

Dettagli

Attività settore Propaganda Progetto tecnico e regolamento, settori Nuoto e Salvamento

Attività settore Propaganda Progetto tecnico e regolamento, settori Nuoto e Salvamento Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano Via Piranesi 44/B Tel 02 7577571 Fax 02 70127900 Milano, 24 ottobre 2011 ns prot. 12-04 Alle Al Ai Alle All

Dettagli

Asi Calabria Nuoto REGOLAMENTO GENERALE 2018/19

Asi Calabria Nuoto REGOLAMENTO GENERALE 2018/19 REGOLAMENTO GENERALE 2018/19 Spett. Società Lo scrivente responsabile del settore Nuoto del Comitato Regionale Calabria ASI, Giuseppe Gangemi, informa tutte le società sportive che per la stagione sportiva

Dettagli

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI NUOTO TUTTI IN PISCINA giugno ( PESARO )

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI NUOTO TUTTI IN PISCINA giugno ( PESARO ) MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI NUOTO TUTTI IN PISCINA 2017 16-17 18 giugno ( PESARO ) TROFEO La Federazione Italiana Nuoto Settore Propaganda, nel quadro delle proposte rivolte allo sport amatoriale, organizza

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI

DISPOSIZIONI GENERALI DISPOSIZIONI GENERALI La squadra: - É formata da un numero massimo di 18 bambini (di cui almeno 6 bambine), di età compresa fra i 7 ed i 14 anni compiti, provenienti da tutte le Contrade comunali e non.

Dettagli

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Norme generali 1 - Atleti e Categorie Possono partecipare alle competizioni tutti gli atleti in possesso di tesseramento master valido per l anno in

Dettagli

Corso SIT Settore NUOTO

Corso SIT Settore NUOTO Gruppo Ufficiali Gara - VENETO Corso SIT Settore NUOTO Tezze sul Brenta, 09-05-2009 1 In FIN di regolamenti ne esistono parecchi c è il : Regolamento Organico Giustizia Federale Antidopping del GUG Norme

Dettagli

FTR Massimo Pegoretti

FTR Massimo Pegoretti o Squadre composte da 5 a 9 ragazzi (anche miste, maschi e femmine e società diverse) o 5/6 giochi in ogni manifestazione possibilmente da ripetere 2 volte o Il punteggio massimo di ogni gioco è in base

Dettagli

TROFEO CONI FINALE NAZIONALE CICLISMO Crotone 27 Settembre 2019 Dettagli regolamentari e impostazione Torneo Team Relais e Abilità/Sprint

TROFEO CONI FINALE NAZIONALE CICLISMO Crotone 27 Settembre 2019 Dettagli regolamentari e impostazione Torneo Team Relais e Abilità/Sprint TROFEO CONI 2019 FINALE NAZIONALE CICLISMO Crotone 27 Settembre 2019 Dettagli regolamentari e impostazione Torneo Team Relais e Abilità/Sprint Dettagli regolamentari Alla Finale Nazionale partecipano le

Dettagli

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015 Approvazione con delibera del Presidente n.47 del 16.06.2015 Edizione 2015 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTERS Norme generali... 1 Circuiti nazionali... 2 Circuiti nazionali individuali, regole comuni...

Dettagli

Meeting Propaganda IV Trofeo Nuotomania 6 marzo Piscina Comunale Dolianova

Meeting Propaganda IV Trofeo Nuotomania 6 marzo Piscina Comunale Dolianova 6 marzo 2016 - Piscina Comunale Dolianova Categoria ESORDIENTI (nati 2009-10) Categoria GIOVANISSIMI (nati 2007-08) Categoria ALLIEVI (nati 2005-06) Regolamento Nuoto Prove libere Ogni Società può iscrivere

Dettagli

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International Aggiornamento Giugno 2009 INDICE Art.1 Estratto Regolamento Internazionale pag. 3 Introduzione pag. 4 Gare Ufficiali 1 Livello pag. 4 Gare Ufficiali 2 Livello pag. 4 Attrezzatura / Equipaggiamento pag.

Dettagli

QUIZ CORSE E MARCIA. 2. Nella prova dei mt. 100 di una gara di decathlon, dopo quante false partenze un atleta deve essere squalificato?

QUIZ CORSE E MARCIA. 2. Nella prova dei mt. 100 di una gara di decathlon, dopo quante false partenze un atleta deve essere squalificato? QUIZ CORSE E MARCIA 1. Quante serie di ostacoli sono previste nella gara dei Mt. 110 Ost? 2. Nella prova dei mt. 100 di una gara di decathlon, dopo quante false partenze un atleta deve essere squalificato?

Dettagli

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI Reggio Emilia DIREZIONE DIDATTICA Castelnovo ne Monti ISTITUTI SCOLASTICI Comprensorio Montano COMUNI Appennino Reggiano GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 25-05-10 Fase di Intercircolo

Dettagli

TROFEO MARCO PIZZINI

TROFEO MARCO PIZZINI L. S. A. EINSTEIN TROFEO MARCO PIZZINI GIOVEDI 10 MAGGIO 2012 C.S. GIURIATI via Pascal (zona Politecnico) CAMPO DI ATLETICA LEGGERA ''''''T R I B U N E''''' Gli studenti, in modo autonomo, raggiungeranno

Dettagli

BRIEFING GARA. XI Trofeo Gino Berniga GARA SPRINT GIOVANI Caspoggio

BRIEFING GARA. XI Trofeo Gino Berniga GARA SPRINT GIOVANI Caspoggio BRIEFING GARA XI Trofeo Gino Berniga GARA SPRINT GIOVANI Caspoggio 27-01-2019 Direzione Gara Presidente Polisportiva Albosaggia Gianluca Cristini Direttore di gara Massimo Murada Direttore di percorso

Dettagli

m. 50 farfalla m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 quattro stili m. 50 dorso staffetta 6 x 50 m. stile libero

m. 50 farfalla m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 quattro stili m. 50 dorso staffetta 6 x 50 m. stile libero Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 8 Livorno,

Dettagli

Attività provinciale Propaganda nuoto, Milano

Attività provinciale Propaganda nuoto, Milano Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano, 15 novembre 2017

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 REGOLAMENTO TECNICO ATTIVITA PROPAGANDA: NUOTO SALVAMENTO ACQUE LIBERE tel.0636200465-432 fax 0636200019 e-mail scuole.nuoto@federnuoto.it Premessa Tutte le iniziative del Settore

Dettagli

Attività provinciale Propaganda nuoto, Milano

Attività provinciale Propaganda nuoto, Milano Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano, 14 novembre 2018

Dettagli

REGOLAMENTO SALVAMENTO MASTER

REGOLAMENTO SALVAMENTO MASTER REGOLAMENTO SALVAMENTO MASTER Ammissione alle manifestazioni di Salvamento Master... 2 Categorie... 2 Manifestazioni: condizioni generali... 3 Rescue Nazionale Master... 3 Circuito Supermaster di Salvamento...

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE STAGIONE AGONISTICA 2018/19

PROGRAMMA REGIONALE STAGIONE AGONISTICA 2018/19 PROGRAMMA REGIONALE STAGIONE AGONISTICA 2018/19 Agg. 20/11/2018 PRESENTAZIONE L attività regionale è divisa in tre fasi. Fase Invernale, che comprende: - Una prova a tempo - Un Campionato di Categoria

Dettagli

Comitato Regionale Calabria - Settore Nuoto

Comitato Regionale Calabria - Settore Nuoto REGOLAMENTO GENERALE 2017/18 Spett. Società Lo scrivente responsabile del settore Nuoto del Comitato Regionale Calabria ASI, Giuseppe Gangemi, informa tutte le società sportive che per la stagione sportiva

Dettagli

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER Pag 1 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER REDAZIONE Bozzolo Giovanni Commissione Tecnica 14/04/16 REDAZIONE Prayer Andrea Commissione Tecnica 14/04/16 REDAZIONE Migliori Roberto Coord. Comm.Tecnica

Dettagli

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f )

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 66 Livorno,

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE A LLEGATO A PROGRAMMA PRESELETTIVA E COLLOQUIO La prova preselettiva verte su: storia d Italia dal 1861 geografia d Italia e d Europa letteratura italiana dal 1800 educazione civica aritmetica geometria

Dettagli

ACQUACSEN CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO REGOLAMENTO. Modalità di partecipazione

ACQUACSEN CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO REGOLAMENTO. Modalità di partecipazione 2 CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO ACQUACSEN 2011 Modalità di partecipazione REGOLAMENTO Possono partecipare al Campionato Nazionale ACQUACSEN tutti gli atleti regolarmente tesserati CSEN per la S.S. 2010/2011,

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo Art. 1- Categorie di Tiro e modalità di assegnazione alle stesse; Uomini : Categoria JUNIOR fino

Dettagli

PRIMA GIORNATA GRANDPRIX ESORDIENTI M/F SABATO 14 APRILE 2018

PRIMA GIORNATA GRANDPRIX ESORDIENTI M/F SABATO 14 APRILE 2018 PRIMA GIORNATA GRANDPRIX ESORDIENTI M/F SABATO 14 APRILE 2018 organizzazione: Atl Calvesi iscrizioni: direttamente online nell area riservata delle società, entro giovedì 12 aprile esordienti A = triathlon

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO:

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO: Pag. 1 di 15 STAGIONE SPORTIVA 2018-2019 REGOLAMENTO TECNICO: NUOTO SALVAMENTO NuotoSenzaCorsie ACQUE LIBERE NOME FUNZIONE DATA REDAZIONE Roberto Aghilarre Referente tecnico APPROVAZIONE approvato con

Dettagli

FINAL 8 ITALIAN CUP ENDURANCE & STRENGTH

FINAL 8 ITALIAN CUP ENDURANCE & STRENGTH FINAL 8 ITALIAN CUP ENDURANCE & STRENGTH ENDURANCE STANDARD CUP 15 DIPS 10 PULL UPS X 3 VOLTE 5 PISTOL x gamba TEMPO LIMITE 4' Descrizione gara: Gli atleti dovranno eseguire il triset sopra riportato e

Dettagli

COMITATO REGIONALE UMBRIA

COMITATO REGIONALE UMBRIA COMITATO REGIONALE UMBRIA REGOLAMENTI E ATTIVITA ESTIVA ( Eso / Rag / Cad ) su pista 2017 SOMMARIO Pag. 1 NORME PER L ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI pag. 2-3 TROFEO ARCOBALENO CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE

Dettagli

Rilevazione dei tempi tramite Transponder

Rilevazione dei tempi tramite Transponder Rilevazione dei tempi tramite Transponder Milano 3 settembre 2016 Roma 17 settembre 2016 GTL Sviluppo Applicazioni Tecnologiche Le regole coinvolte Regola 128 Cronometristi, Giudici al Fotofinish, Giudici

Dettagli

REGOLAMENTO PATTINAGGIO IN LINEA

REGOLAMENTO PATTINAGGIO IN LINEA REGOLAMENTO PATTINAGGIO IN LINEA Le specialità del pattinaggio in linea Le attività del pattinaggio in linea comprendono diverse discipline divise a loro volta in specialità, facendo riferimento alle discipline

Dettagli

Circuito Nuoto ASI ROMA

Circuito Nuoto ASI ROMA Circuito Nuoto ASI ROMA REGOLAMENTO TECNICO E CALENDARIO GARE 2011 A tutte le società sportive interessate Roma lì 22 ottobre 2010 Lo scrivente ente di promozione sportiva informa tutte le società sportive

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO KATA IPPON-KUMITE JIYU IPPON-KUMITE SHOTOKAI 14 Aprile 2013 REGOLAMENTO DI GARA

CAMPIONATO ITALIANO KATA IPPON-KUMITE JIYU IPPON-KUMITE SHOTOKAI 14 Aprile 2013 REGOLAMENTO DI GARA CAMPIONATO ITALIANO KATA IPPON-KUMITE JIYU IPPON-KUMITE SHOTOKAI 14 Aprile 2013 REGOLAMENTO DI GARA Rev. Data Descrizione REDATTO VERIFICATO APPROVATO 0 24.03.12 Regolamento kata e kumite 2012 M C.L. M

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE

REGOLAMENTO PROVINCIALE REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE 2016 Comitato FIDAL di Treviso Categoria ESORDIENTI M/F C e B - Esordienti C nati negli anni 2010 2009 - Esordienti B nati negli anni 2008 2007 (*)

Dettagli

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER ANNO AGONISTICO

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER ANNO AGONISTICO Pag. I di 5 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER ANNO AGONISTICO 2016-2017 NOME FUNZIONE DATA REDAZIONE Giovanni Bozzolo Commissione Master 10/04/2017 REDAZIONE Augusta Sardellitto Commissione Master

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo Art. 1 - Categorie di Tiro e modalità di assegnazione Art. 2 Norme Tecniche Art. 3 Bersagli Art.

Dettagli

17 CAMPIONATO NAZIONALE DI SCI REGOLAMENTO

17 CAMPIONATO NAZIONALE DI SCI REGOLAMENTO Ponte di Legno/Tonale (BS), 19/22 marzo 2015 REGOLAMENTO 1. CATEGORIE Super Baby m/f 2007 / 2008 Baby m/f 2005 / 2006 Cuccioli m/f 2003 / 2004 Ragazzi m/f 2001 / 2002 Allievi m/f 1999 / 2000 Juniores m/f

Dettagli

Comitato Regionale Lombardo Milano - Via Piranesi 44/B Tel 02/ Fax 02/

Comitato Regionale Lombardo Milano - Via Piranesi 44/B Tel 02/ Fax 02/ Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano - Via Piranesi 44/B Tel 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano, 08 novembre 2011 Ns.Prot. 11-74 Alle Ai Al Al Alla

Dettagli

Regolamento gare Disposizioni generali

Regolamento gare Disposizioni generali 01 - Disposizioni generali 1.1 Lo Ski Meeting Interbancario Europeo è realizzato su iniziativa e con l assistenza del Comitato Permanente, organo internazionale di governo e di tutela che ne garantisce

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI INDOOR Ancona, sabato 14 e domenica 15 febbraio DISPOSITIVO TECNICO (Agg.

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI INDOOR Ancona, sabato 14 e domenica 15 febbraio DISPOSITIVO TECNICO (Agg. CONFERMA ISCRIZIONI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI INDOOR Ancona, sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 DISPOSITIVO TECNICO (Agg. al 08/01/2015) La Conferma delle Iscrizioni on-line di tutte le

Dettagli

- AZZURRA NUOTO PRATO ASD - SERENDIP SPORT S.S.D. ARL

- AZZURRA NUOTO PRATO ASD - SERENDIP SPORT S.S.D. ARL Pistoia, 15 Gennaio 2015 Alle Società F.I.N. della Prov. di Pistoia - ACQUATICA S.S.DIL. ARL - A.S.D. N. VALDINIEVOLE - C. N. MONTECATINI S.COOP.S.D. - CO.G.I.S. SOC. COOP.S. DIL - NUOTATORI PISTOIESI

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche rispetto a quello della prima Edizione del 2013 tranne che per la Tunnel Cup e l Agility a staffetta in modo da migliorare la competizione per

Dettagli

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO Abilità atletiche: Corri, salta, lancia ( le diverse prove saranno svolte da ogni componente della classe ) Corsa veloce a staffetta con ostacoli e birilli

Dettagli

VERBALE DI OMOLOGAZIONE IMPIANTO NATATORIO

VERBALE DI OMOLOGAZIONE IMPIANTO NATATORIO 1 VERBALE DI OMOLOGAZIONE IMPIANTO NATATORIO PRIMA OMOLOGAZIONE RINNOVO OMOLOGAZIONE Sopralluogo effettuato il giorno presso l impianto nel Comune di Provincia di A cura del tecnico omologatore incaricato

Dettagli

8 Trofeo Coppa Aldo Aniasi

8 Trofeo Coppa Aldo Aniasi COMITATO REGIONALE LOMBARDO 8 Trofeo Coppa Aldo Aniasi TROFEO DELLE REGIONI DOMENICA 30 GIUGNO 2013 BACINO PARCO IDROSCALO DI MILANO MEDAGLIE E COPPE AD ATLETI E SOCIETA PARTECIPANTI 1 R E G O L A M E

Dettagli

Emendamenti alle Regole del Gioco

Emendamenti alle Regole del Gioco Da circolare n. 1 - F.I.G,C. Calcio a 5 Emendamenti alle Regole del Gioco REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO. L area di rigore. Due linee immaginarie di m. 6 sono tracciate a partire dall esterno dei pali

Dettagli

DARE IMPORTANZA A QUESTI PARTICOLARI

DARE IMPORTANZA A QUESTI PARTICOLARI PARTENZE E VIRATE Chiunque abbia assistito a una manifestazione di nuoto si è reso conto che spesso la gara viene vinta con una corretta (e perfetta) partenza, virata o arrivo. DARE IMPORTANZA A QUESTI

Dettagli

I TROFEO Enzo Matteoni

I TROFEO Enzo Matteoni C.O.N.I. F.I.C.S.F. LA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1 SEDILE FISSO indice e 1 A.S.C. 2 Billi A.S.D Organizza I TROFEO Enzo Matteoni GARA CITTADINA Su Scafi Speciali Pisa 25 Maggio 2019 BANDO di REGATA

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI SU PISTA ALLIEVI/E CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI/E DI PROVE MULTIPLE

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI SU PISTA ALLIEVI/E CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI/E DI PROVE MULTIPLE CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI SU PISTA ALLIEVI/E CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI/E DI PROVE MULTIPLE Agropoli (SA) 21-22 e 23 giugno 2019 DISPOSITIVO TECNICO (versione del 20 giugno 2019) CONFERMA

Dettagli

REGOLAMENTO FORMULA RAGAZZI 2019 PREMESSA

REGOLAMENTO FORMULA RAGAZZI 2019 PREMESSA Approvato C.F. del 08/03/2019 REGOLAMENTO FORMULA RAGAZZI 2019 PREMESSA La Formula Ragazzi, è aperta ai giovani dai 6 ai 11 anni (2013/2008) che sono iscritti alle Scuole Motonautiche FIM ed alle Società

Dettagli

Corsa freestyle Il Comitato Provinciale AICS Brescia in collaborazione con L ASD Pattinaggio Lumezzane e Skating Verolavecchia organizzano :

Corsa freestyle Il Comitato Provinciale AICS Brescia in collaborazione con L ASD Pattinaggio Lumezzane e Skating Verolavecchia organizzano : Corsa freestyle Il Comitato Provinciale AICS Brescia in collaborazione con L ASD Pattinaggio Lumezzane e Skating Verolavecchia organizzano : DOMENICA 28 MAGGIO 2017 IV TROFEO AICS corsa e freestyle SU

Dettagli

PUMP TRACK. Regolamento 2019

PUMP TRACK. Regolamento 2019 1.Informazioni sull'evento PUMP TRACK Regolamento 2019 Gli eventi sperimentali si svolgeranno sul territorio nazionale, con l intento di monitorare la nuova specialità, considerando che è normato dal 01/01/2019

Dettagli

Comitato Regionale Lombardo Milano - Via Piranesi 46 Tel 02/ Fax 02/

Comitato Regionale Lombardo Milano - Via Piranesi 46 Tel 02/ Fax 02/ Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano - Via Piranesi 46 Tel 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano 29 ottobre 2013 Ns. Prot. 13-92 Alle Ai Al Ai Al Alle

Dettagli

GARESSIO (CN) PALIO DELLE BORGATE 2012

GARESSIO (CN) PALIO DELLE BORGATE 2012 GARESSIO (CN) PALIO DELLE BORGATE 2012 Regolamento BORGATE E PARTECIPANTI 1) Il Palio delle Borgate si disputa nel periodo 28 luglio 5 agosto (con un pre-palio nei giorni 10 e 13 luglio) tra le squadre

Dettagli

Campionato Regionale H2O UISP Campania La Agropoli swimming marathon

Campionato Regionale H2O UISP Campania La Agropoli swimming marathon Al Presidente UISP Regionale Campania Ai Comitati Territoriali UISP Al Responsabile del GAN Campania Alle Società affiliate Campionato Regionale H2O UISP Campania 2018 AGROPOLI 3 giugno 2018 L UISP Lega

Dettagli

ATTIVITA SETTORE PROPAGANDA A.S. 2017/2018

ATTIVITA SETTORE PROPAGANDA A.S. 2017/2018 1 SETTORE PROPAGANDA Pr. N 308 BARI, 30 novembre 2017 COMITATO REGIONALE PUGLIESE ATTIVITA SETTORE PROPAGANDA A.S. 2017/2018 Consigliere Resp. Attività Propaganda: Resp. Tecnico Settore Propaganda: Nicola

Dettagli

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2014/2015

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2014/2015 Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano 03 novembre 2014

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DI TOSCANA

CONSIGLIO REGIONALE DI TOSCANA REGOLAMENTO TECNICO DI NUOTO DEL C.S.I. 2018/2019 REGOLAMENTO DELLE GARE Per garantire un ordinato svolgimento delle gare, atleti e allenatori devono seguire delle regole di base, non sono previste squalifiche

Dettagli

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 1 e 2 GRADO

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 1 e 2 GRADO DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 1 e 2 GRADO DISPOSIZIONI TECNICHE In ciascuna gara individuale del programma tecnico il numero massimo dei concorrenti è 40, dei

Dettagli

SI CONSIGLIA DI STAMPARE IL MODELLO D ISCRIZIONE DAVANTI E DIETRO DEL FOGLIO.

SI CONSIGLIA DI STAMPARE IL MODELLO D ISCRIZIONE DAVANTI E DIETRO DEL FOGLIO. Contatti: www.gilsnuotolamaddalena.it mailto: gilsnuotolamaddalena@gmail.com VII TROFEO NUOTIAMO A LA MADDALENA PER GILS I MEMORIAL MASSIMO ARMANNI GARA DI NUOTO A MARE Luogo: La Maddalena (Olbia Tempio).

Dettagli

Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che dà il massimo FINALE IRON UISP

Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che dà il massimo FINALE IRON UISP Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che dà il massimo Prot. n. 06/M/15-16 Al Dr. Massimo Tesei Presidente Lega Nuoto Nazionale Al Dr. Ivo Capone Presidente UISP Regionale Campania Ai Comitati

Dettagli

PATTINAGGIO CORSA REGOLAMENTO TECNICO

PATTINAGGIO CORSA REGOLAMENTO TECNICO PATTINAGGIO CORSA REGOLAMENTO TECNICO edizione 2007 INDICE 1) PROVE SOSPESE O RINVIATE pag. 2 2) COMPORTAMENTO ATLETI IN GARA pag. 2 3) RIPETIZIONE GARA pag. 2 4) DIVISA DI GARA pag. 2 5) SANZIONI pag.

Dettagli

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 2 GRADO

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 2 GRADO DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 2 GRADO DISPOSIZIONI TECNICHE In ciascuna gara individuale del programma tecnico il numero massimo dei concorrenti è 42, dei quali

Dettagli

NORME TECNICHE STAGIONE AGONISTICA

NORME TECNICHE STAGIONE AGONISTICA SETTORE SALVAMENTO NORME TECNICHE STAGIONE AGONISTICA 2017-2018 1 INDICE Norme di carattere generale Pag3 Iscrizione Gare.Pag4 Norme di Categoria Esordienti.Pag5 Norme di Categoria R-J-C-S-Ass Pag6 Programma

Dettagli

Campionato Zonale Contender Interlaghi

Campionato Zonale Contender Interlaghi CONI FIV - XV ZONA Campionato Zonale Contender Interlaghi Lovere (BG) 5 6 Maggio 2018 ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO ORGANIZZATORE 637 Associazione Dilettantistica Velica Alto Sebino AVAS di Lovere BG Tel.

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE. Art.2 - Campo di gioco. 2.1 Dimensioni del campo di gioco:

REGOLAMENTO GENERALE. Art.2 - Campo di gioco. 2.1 Dimensioni del campo di gioco: REGOLAMENTO GENERALE Art.1 - Squadre 1.1 Le squadre potranno essere composte da un minimo di 10 ad un massimo di 15 giocatori. 1.2 In acqua dovranno obbligatoriamente scendere 6 giocatori : 5 giocatori

Dettagli

Campionato Regionale H2O UISP Campania 2017

Campionato Regionale H2O UISP Campania 2017 Al Presidente UISP Regionale Campania Ai Comitati Territoriali UISP Al Responsabile del GAN Campania Alle Società affiliate Campionato Regionale H2O UISP Campania 2017 1ª giornata Agropoli (SA) Domenica

Dettagli

con il sostegno di Con il Patrocinio

con il sostegno di Con il Patrocinio con il sostegno di Con il Patrocinio XII edizione del Festival della Robotica Educativa Maggio 2018 Comune di Milano Venerdì 18 Maggio 2018 ore 10-18.00 Palestra Universitaria Via Giolli,3 (angolo Via

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE 2014 Comitato FIDAL di Treviso (approvato 04/04/2014)

REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE 2014 Comitato FIDAL di Treviso (approvato 04/04/2014) FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO Viale della Repubblica, 22 31020 Villorba TV Tel. e Fax 0422-412313 P.I. 01384571004- REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE

Dettagli

9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA. Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti. Giovedì 8 dicembre 2016

9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA. Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti. Giovedì 8 dicembre 2016 9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti Giovedì 8 dicembre 2016 Sessione mattutina ore 09:30 Sessione pomeridiana ore 14:30 Piscina Comunale di Predazzo (TN)

Dettagli

REGOLAMENTO SALVAMENTO MASTER 2016

REGOLAMENTO SALVAMENTO MASTER 2016 REGOLAMENTO SALVAMENTO MASTER 2016 Ammissione alle manifestazioni di Salvamento Master... 2 Categorie... 3 Manifestazioni: condizioni generali... 3 Rescue Nazionale Master... 3 Circuito Supermaster di

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello della terza Edizione del 2016, tuttavia al fine di migliorare la competizione sono state introdotte le seguenti regole

Dettagli

Regolamento Scuole Secondarie di II Grado dalle ore 8,45 alle ore 13,45 circa - Giochi

Regolamento Scuole Secondarie di II Grado dalle ore 8,45 alle ore 13,45 circa - Giochi N.B. non sarà permesso giocare con scarpe da esterno in palestra. Gli atleti dovranno cambiare le scarpe per partecipare alle partite indoor. Regolamento Scuole Secondarie di II Grado dalle ore 8,45 alle

Dettagli

FORMULA FUTURE (Approvato Consiglio Federale del 17 febbraio 2017)

FORMULA FUTURE (Approvato Consiglio Federale del 17 febbraio 2017) FORMULA FUTURE 2017 (Approvato Consiglio Federale del 17 febbraio 2017) Possono partecipare alle gare gli atleti che sono iscritti alle Scuole Motonautiche ed alle Società Sportive affiliate alla F.I.M.

Dettagli

A.S.C. Billi A.S.D Organizza. TROFEO Enzo Matteoni

A.S.C. Billi A.S.D Organizza. TROFEO Enzo Matteoni C.O.N.I. F.I.C.S.F. LA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO SEDILE FISSO indice e A.S.C. Billi A.S.D Organizza TROFEO Enzo Matteoni GARA CITTADINA Su Scafi Speciali Pisa 26 maggio 2018 BANDO di REGATA 1 -

Dettagli

REGOLAMENTO 3 Trofeo Master IRON UISP

REGOLAMENTO 3 Trofeo Master IRON UISP Protocollo n. 02/K/14-15 REGOLAMENTO 3 Trofeo Master IRON UISP 2014-2015 La UISP Lega Nuoto Campania indice per l'anno sportivo 2014/2015, il circuito regionale denominato 3 Trofeo Master IRON UISP. Il

Dettagli

La corsa ad ostacoli. Corso istruttori Ilaria Ceccarelli

La corsa ad ostacoli. Corso istruttori Ilaria Ceccarelli La corsa ad ostacoli Corso istruttori 2017 Ilaria Ceccarelli La corsa ad ostacoli è una specialità prettamente tecnica dell atletica leggera, la cui caratteristica fondamentale è data dal superamento di

Dettagli

FINALI CAMPIONATI GIOVANILI UNDER 14 Lignano Sabbiadoro (UD) - 4/7 giugno 2009

FINALI CAMPIONATI GIOVANILI UNDER 14 Lignano Sabbiadoro (UD) - 4/7 giugno 2009 PROGRAMMA: GIORNO / ORARIO UNDER 12 UNDER 14 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato 6 Domenica entro 19.00 Arrivi ed accoglienza presso il Villaggio GeTUR 21.30 Riunione organizzativa 08.30 09.00 Cerimonia d apertura

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR e di LANCI INVERNALI MASTER Ancona, 26,27 e 28 Febbraio 2016 DISPOSITIVO TECNICO

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR e di LANCI INVERNALI MASTER Ancona, 26,27 e 28 Febbraio 2016 DISPOSITIVO TECNICO CONFERMA ISCRIZIONI CAMPIONATI ITALIANI INDOOR e di LANCI INVERNALI MASTER Ancona, 26,27 e 28 Febbraio 2016 DISPOSITIVO TECNICO La Conferma delle Iscrizioni di tutte le gare deve essere effettuata da ciascun

Dettagli