International Film Festival

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "International Film Festival"

Transcript

1 International Film Festival Bergamo Film Meeting a Edizione 7-15 marzo 2015

2 Chi siamo #1 Il festival Bergamo Film Meeting Mostra Internazionale del Cinema d Essai è un festival cinematografico che nel 2015 (7-15 marzo) celebra la sua 33a edizione, un traguardo importante che troverà riscontro in un programma ancora più ricco e articolato. Saranno proiettati circa 100 film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale. Un concorso di lungometraggi, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, opere di recente produzione, inediti di autori emergenti, capolavori della storia del cinema, mostre, installazioni, proiezioni per le scuole, cinema d animazione, laboratori, masterclass, incontri con gli autori e molto altro ancora. Tra gli eventi culturali più attesi della città, Bergamo Film Meeting è uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani: un occasione di incontro e di conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento. Bergamo Film Meeting nel 2012 si è aggiudicato, due prestigiosi premi nell ambito di Festival of Festivals, congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali: Best Sponsorship/ Partnership Award, per il progetto con il Birrificio Indipendente Elav e il Best Book/Catalogue Award. Un doppio riconoscimento che sancisce l impegno di rinnovamento e il cambio di strategia che il Festival ha intrapreso negli ultimi anni.

3 Chi siamo #2 L associazione Nel 1983, si costituisce l associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore della manifestazione. Dal 2013 l Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all anagrafe ONLUS Organizzazioni non lucrative di utilità sociale. L associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora. L associazione vanta collaborazioni prestigiose con numerosi enti, tra i quali importanti cineteche e musei d arte contemporanea, come il Museo del Cinema di Torino, il British Film Institute di Londra, la GAMeC - Galleria d Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca Griffith di Genova, la Cineteca del Comune di Bologna, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, l Università degli Studi di Bergamo, l Agis Associazione Generale dello Spettacolo, la Cineteca Portuguesa di Lisbona, la Filmoteca Española di Madrid, il Neederland Filmmuseum di Amsterdam, la Magyar Filmunió di Budapest, la Finnish Film Foundation di Helsinki e lo Swedish Film Institute. Il Comune di Bergamo, in occasione della Festa delle Benemerenze 2012, ha assegnato all Associazione Bergamo Film Meeting la medaglia d oro quale segno di Riconoscenza Civica per aver contribuito al prestigio della Città, con la seguente motivazione: Bergamo Film Meeting [...] in trent anni di attività ha promosso la distribuzione ed il restauro di opere importanti: sono i film proposti e oltre 400 quelli dei quali ha sostenuto la distribuzione. Anche grazie ai numerosi rapporti in ambito europeo, è considerata un punto di rilevanza internazionale nell ambito cinematografico.

4 diventare partner Chi associa il proprio marchio alla 33ª edizione di Bergamo Film Meeting sceglie di: Appropriarsi dei valori artistici e culturali di un festival cinematografico internazionale che in 33 anni si è confermato un appuntamento tra i più importanti in campo europeo. Una manifestazione ricca di anteprime, eventi speciali, presentazioni di grandi opere, momenti di confronto tra il pubblico, la stampa e gli ospiti provenienti da tutto il mondo, incontri con altre forme di espressione artistica, musica, mostre, workshop, performance live. Legarsi a un evento culturale di primo piano non soltanto in ambito locale, ma riconosciuto a livello nazionale e internazionale, molto apprezzato dalla critica e seguito da un pubblico numeroso, variegato, attento, partecipe (oltre persone coinvolte durante i 9 giorni di programmazione). Partecipare allo sviluppo, alla tutela e alla diffusione della cultura cinematografica e condividere il progetto di ricerca del Festival, volto a dare visibilità a nuovi autori, alle cinematografie emergenti e a recuperare il grande cinema del passato. Sganciarsi dai canali di promozione tradizionali e creare nuove forme di comunicazione beneficiando della copertura mediatica del Festival e sfruttando l opportunità di raggiungere un pubblico nuovo, numeroso, giovane e culturalmente vivace. Gli organizzatori sono disponibili a lavorare a stretto contatto con enti e aziende per creare una forma di partenariato personalizzata. Diversi possono essere gli interventi di sostegno finanziario. Il partner della manifestazione potrà usufruire di strategie, canali e strumenti di comunicazione che permetteranno di ottenere visibilità del marchio, occasioni di pubbliche relazioni e opportunità promozionali.

5 i nostri numeri L edizione 2014» 9 giorni di proiezioni dalle 9.30 alle 24.00» biglietti staccati nell edizione 2014, con un aumento degli spettatori registrati del 4,6%» presenze registrate nei punti d incontro del Festival e nelle attività collaterali: ufficio stampa, ufficio ospitalità, Meeting Point, Bookshop, incontri, masterclass, Circuito After, locali convenzionati, Opening e Closing Party» 900 accrediti di accesso al Festival dati a professionali del settore, operatori culturali, registi, attori, personalità dello spettacolo, distributori, produttori, giornalisti, autorità e rappresentanti di associazioni e di enti pubblici» 35 tra registi, attori, produttori e artisti, che hanno incontrato il pubblico del festival e i rappresentanti della stampa» 750 spettatori, a Milano, per l omaggio a Bergamo Film Meeting 2013» persone che hanno partecipato nel corso dell anno alle altre iniziative proposte dall Associazione Bergamo Film Meeting o organizzate in collaborazione con altri soggetti in diverse località italiane» 290 studenti, tra accreditati e abbonati, provenienti da università e corsi di specializzazione dall Italia e dall estero» 470 studenti di scuole superiori che hanno partecipato alle proiezioni in orario scolastico» 135 opere cinematografiche proiettate» 50 film in anteprima nazionale» 29 paesi rappresentati» 1 maratona notturna» 2 masterclass di regia con studenti e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia» 1 mostra dedicata all animatore francese Pierre-Luc Granjon alla Sala alla Porta di S. Agostino» 26 incontri dei protagonisti del Festival (registi, attori, produttori, distributori...) con il pubblico» 9 location distribuite in vari punti della città» 10 locali coinvolti nel Circuito AFTER BFM e Nel corso di trentadue anni...» film presentati a Bergamo Film Meeting nelle prime 32 edizioni» 286 film entrati nel circuito di distribuzione culturale nazionale grazie alla presentazione al Festival» 131 pellicole distribuite fino ad oggi con il sostegno diretto dell Associazione Bergamo Film Meeting» 100 volumi, tra cataloghi e monografie, pubblicati nella collana editoriale di Bergamo Film Meeting

6 Il festival

7 le principali sezioni #1 Il festival MOSTRA CONCORSO Opere prime o seconde, inedite in Italia e particolarmente interessanti sul piano dello stile e del linguaggio audiovisivo, che competono per il I, II, III Premio Bergamo Film Meeting, assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico. Alla produzione del film vincitore è riconosciuto il premio BERGAMO FILM MEETING BANCA POPOLARE di BERGAMO del valore di 5000 euro. Personale di un autore emergente Una rassegna dedicata a un regista europeo la cui opera è poco conosciuta in Italia, ma che si è già distinto nelle manifestazioni internazionali per l espressione di uno stile personale e innovativo nella costruzione narrativa e nell uso del linguaggio audiovisivo. Retrospettive Rassegne per riscoprire grandi personalità del passato, occasioni per ritrovare momenti importanti della storia del cinema, con film non più reperibili nel circuito cinematografico e televisivo, né in DVD. Europa: femminile singolare Il viaggio del Festival attraverso il cinema europeo, declinato al femminile, per mettere in luce le opere di alcune tra le registe più rappresentative, che si sono affermate in questi ultimi anni sulla scena delle produzioni cinematografiche indipendenti europee.

8 le principali sezioni #2 Il festival Visti da vicino Documentari di ricerca e di creazione, realizzati in Italia o all estero, produzioni indipendenti, corti, medi e lungometraggi dove lo sguardo del regista sul reale è particolarmente attuale, intenso, innovativo nel linguaggio e nei contenuti. Cult Movie Film di culto e grandi capolavori della storia del cinema, provenienti dalle più prestigiose cineteche mondiali, presentati nella versione originale e restaurata. Fantamaratona e Midnight Movies Proiezioni non-stop dalla sera a tarda notte: horror, mistery e fantascienza, per i più incalliti cinefili. KINO CLUB Una proposta dedicata ai più piccoli, con film lunghi e corti per rappresentare il vivace panorama del cinema d animazione, e non solo. Un viaggio nel cinema d autore, tra opere provenienti da tutto il mondo. Anteprime Proposte per la distribuzione e film d essai e di qualità in anteprima nazionale.

9 i luoghi #1 Il festival AUDITORIUM Piazza Libertà CINEMA SAN MARCO Piazzale della Repubblica, 2 CINEMA CAPITOL via Tasso, 41 SALA ALLA PORTA S. AGOSTINO Situato nel pieno centro di Bergamo, l Auditorium è uno dei punti nevralgici dell attività culturale della città. Con i suoi 400 posti, ospita le proiezioni di tutte le sezioni principali del Festival. La sala è attrezzata con i migliori impianti per la proiezione in pellicola 35 mm e 16 mm e per la proiezione digitale Hd 4K e DCP. La sezione Visti da vicino, le rassegne collaterali e le repliche si tengono al cinema San Marco, dotato di impianti Hd 2K e DCP, situato a pochi metri dall Auditorium di Piazza Libertà. La sezione Kino Club, le rassegne collaterali e gli incontri si tengono al cinema Capitol, dotato di impianti Hd 2K e DCP, situato a pochi metri dall Auditorium di Piazza Libertà e dall Ufficio Ospitalità. Mostre, video installazioni, eventi speciali nella magica cornice di porta S. Agostino, principale accesso a Città Alta, centro storico di Bergamo.

10 i luoghi #2 Il festival EX-SALA CONSILIARE Via Tasso 4 Uno spazio storico e suggestivo, già sede del Consiglio Comunale, che ospita le attività di Ufficio Stampa, Ufficio accrediti e ospitalità e Segreteria del Festival, postazioni video per la stampa e i professionali, internet point, area wi-fi. BIGLIETTERIA INFO POINT Piazza Libertà All interno dell atrio del Palazzo della Libertà è allestito un ampio e confortevole spazio per l acquisto dei biglietti e degli abbonamenti, con una zona adibita a punto informazioni aperta dalle 9.00 alle MEETING POINT Piazza Libertà In Piazza Libertà, di fronte all Auditorium, un luogo d incontro per tutti gli spettatori del Festival. 2 cupole geodetiche dome, una da 140 mq e una da 40 mq, di grande impatto visivo e totalmente brandizzabili. Sentierone 45 Bergamo In via Sentierone n 45 nel cuore di Bergamo, a due passi dall Auditorium di Piazza Libertà, lo spazio dedicato ai laboratori per ragazzi e adulti e un Info Point con il materiale informativo del Festival. CIRCUITO AFTER BFM Bergamo e provincia 10 locali di Bergamo e provincia coinvolti, durante tutto il periodo del Festival, con eventi speciali, mostre fotografiche, concorsi a premi e una birra speciale dedicata al Festival.

11 ATTIVITÀ COLLATERALI Accanto alla programmazione cinematografica, Bergamo Film Meeting propone momenti di coinvolgimento del pubblico, incontri con gli autori, dibattiti, concerti, conferenze stampa, occasioni di divertimento, feste e aperitivi. Il festival MEETING POINT Nelle due tensostrutture, aperte dalle alle 2.00 durante tutta la durata della manifestazione, il pubblico potrà trovare uno spazio dove potersi incontrare, approfondire la proposta di Bergamo Film Meeting, rilassare, divertire e respirare l atmosfera del Festival, con eventi alternativi, presentazioni di libri, concerti, dj-set, bookshop, workshop, conferenze stampa. All interno è attivo un servizio ristoro e bar. OPENING & CLOSING PARTY Bergamo Film Meeting, in collaborazione con diversi enti e locali della città, propone una Festa di apertura del Festival, in cui è proiettato in anteprima il trailer dell edizione e una Festa di chiusura, con musica dal vivo. A BFM32 IN BICICLETTA! Per gli abbonati uno sconto sul noleggio di una bicicletta, grazie alle partnership con l Associazione Pedalopolis e Bergamo Sostenibile. E inoltre uno spazio custodito e gratuito in Piazza della Libertà per la consegna, l interscambio e il parcheggio dei propri mezzi. Per un festival a mobilità sostenibile! INCONTRI PROFESSIONALI FOLLOW MEDIA Da alcuni anni Bergamo Film Meeting propone agli addetti ai lavori incontri specifici di settore, come in collaborazione con Antenna Media Torino nel 2014 l incontro sui sostegni MEDIA nell ambito del nuovo Programma Europa Creativa ( ). NEL REGNO DI PIERRE-LUC GRANJON Un viaggio nel magico mondo dell animazione del regista francese, ospite dell edizione 2014: dai disegni realizzati per i film animati con la tecnica del découpage, ai fondali della serie televisiva dedicata alle 4 stagioni, passando per le sue preziose sculture fino alle fotografie dei backstage dei suoi lavori che ci raccontano tutti i segreti del lavoro dell animatore. MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE A TEMA CINEMA In collaborazione con l Associazione ARDEGA, Bergamo Film Meeting propone, circa un mese prima dell inizio del Festival, un Match di improvvisazione teatrale, tutto dedicato al cinema.

12 FORMAZIONE PROGETTI, LABORATORI & WORKSHOP Oltre ai film offerti al pubblico eterogeneo, Bergamo Film Meeting propone agli studenti dalla scuola primaria all università - nuovi percorsi didattici e laboratori, per conoscere e approfondire la cultura cinematografica. Durante la trentaduesima edizione: Il festival ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL CINEMA MASTER CLASS DI REGIA Con Sólveig Anspach, riservata ad un gruppo selezionato di studenti di cinema e giovani professionisti, provenienti da tutta italia. KINO CLUB Rassegna dedicata ai giovanissimi, studiata appositamente per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Telepongo Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto dall Associazione Avisco, che si sofferma sulla tecnica dell animazione della plastilina, per realizzare un vero e proprio film d animazione in stop motion. WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA Workshop rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni in su tenuto da Vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative nel panorama del cinema d animazione italiano. Mediante la tecnica del disegno diretto, si disegna con pennarelli vetrografici su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm. Un laboratorio pratico dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, per divertirli in modo intelligente e far loro scoprire il magico mondo del cinema e dei giochi ottici. UNA GIORNATA PARTICOLARE Iniziativa riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che possono partecipare alle proiezioni delle retrospettive storiche in lingua originale con i sottotitoli in italiano, nella sala principale del Festival: l Auditorium di Piazza Libertà.

13 Il pubblico Vero protagonista della manifestazione, il pubblico di Bergamo Film Meeting è in costante crescita: sale sempre esaurite a qualsiasi ora del giorno, a conferma di un continuo aumento dell interesse verso la manifestazione da parte di spettatori di tutte le età. Il festival Nell ultima edizione l aumento degli spettatori registrati è stato del 4,6% ( biglietti staccati nell edizione 2014), mentre le attività al di fuori della sala (incontri, mostre, workshop, feste, concerti, circuito after) hanno fatto registrare più di partecipanti. Sono in continuo aumento le richieste di accredito da parte di associazioni e organizzazioni di categoria, così come cresce vistosamente la partecipazione di un pubblico giovane, costituito in larga parte da studenti di licei e università, provenienti da tutta Italia. Molto atteso da parte del pubblico, soprattutto quello più attento al cinema di qualità e più sensibile alle nuove produzioni, il Festival è considerato un prestigioso evento culturale sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Il Festival è un luogo di incontro, di svago, di scambio interculturale, di dibattito e riflessione sul cinema e sull audiovisivo. Il pubblico di Bergamo Film Meeting ha accesso a tutte le proiezioni ed è coinvolto in tutti gli eventi speciali: feste, aperitivi, mostre, presentazioni, cerimonia di premiazione e incontri con registi, attori, produttori e distributori.

14 L associazione

15 Formazione #1 Bergamo Film Meeting Onlus collabora durante tutto l anno con numerosi enti e associazioni, promuovendo percorsi di formazione, corsi e laboratori di approfondimento sulla cultura cinematografica. l associazione Durante tutto l anno: SUMMER SCHOOL & WINTER SCHOOL Corsi propedeutici, organizzati da Bergamo Film Meeting Onlus in collaborazione con altri enti come Lab 80 film, Associazione Ardega, Associazione ARTS, Associazione AVISCO, in discipline artistiche, cinematografiche o tecnicoprofessionali, rivolti ad adulti, ragazzi e bambini. CORTO A MERENDA Nel 2013 è stata proposta una rassegna di cortometraggi d autore provenienti da tutto il mondo; nel 2014 è stato invece realizzato un cortometraggio di animazione con la tecnica della plastilina in stop motion. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Primaria G. Pascoli di Bergamo, Spazio Giovani Edoné, Polo Civico di Redona. PENSARE PER IMMAGINI: WEB DOCUMENTARY Bergamo Film Meeting collabora con l Università degli Studi di Bergamo nella realizzazione del Corso di Perfezionamento Pensare per immagini: Web Documentary, che si propone di formare la figura di Esperto nella realizzazione di documentari per il web, della durata di 6 mesi. In collaborazione con l Ufficio Corsi Post Laurea e Alta Formazione - SDM School of Management. IL CINEMA DA DIETRO LE QUINTE Ogni film racconta due storie. Quella dei personaggi e quella di chi ci ha lavorato. Un film nel film, lungo, sconosciuto, pieno di difficoltà e colpi di scena: un viaggio nella storia della lavorazione de I primi della lista, alla scoperta delle figure professionali e delle logiche industriali del cinema di oggi. A cura di Davide Lantieri e in collaborazione con Spazio Giovani Edoné

16 Formazione #2 Bergamo Film Meeting Onlus collabora durante tutto l anno con numerosi enti e associazioni, promuovendo percorsi di formazione, corsi e laboratori di approfondimento sulla cultura cinematografica. l associazione Durante tutto l anno: EPPUR SI MUOVE Corso di cinema d animazione in contesto socio-educativo. Il corso fornisce le competenze organizzative, tecniche, e linguistiche necessarie per condurre un percorso di produzione di cinema d animazione in contesto socioeducativo. In collaborazione con Associazione AVISCO A PROPOSITO DI CINEMA CORSO DI INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO Il corso si propone di dare allo spettatore gli strumenti per cogliere il lavoro di messa in scena, in modo da acquisire conoscenze che permetteranno di vedere film con maggiore piacere, curiosità e competenza. In collaborazione con Lab 80 film, a cura di Dario Catozzo LA CASETTA DEI CARTONI Piccolo laboratorio di cinema d animazione per insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti e semplici appassionati. In collaborazione con Associazione AVISCO DEGUSTAZIONI DI CINEMA Ovvero: come diventare uno spettatore consapevole Un corso di degustazione di cinema, per affinare il gusto e imparare a riconoscere i buoni film. Una serie di assaggi di pellicole di successo, in un viaggio guidato alla scoperta degli ingredienti e dei segreti della scrittura per il grande schermo. Perché lo spettatore che se ne intende sa sempre quale film scegliere. A cura di Davide Lantieri

17 Eventi & progetti #1 l associazione Organizzati in collaborazione con altri enti nel 2013/2014 CINELATINO NUOVI FILM DALL AMERICA LATINA 5 giorni dedicati al nuovo cinema latinoamericano, una rassegna promossa da Tenaris Dalmine, giunta alla 7^ edizione in collaborazione con Galleria d Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Fondazione Dalmine e Fundación Proa di Buenos Aires. FILM MUSICATI DAL VIVO Bergamo Film Meeting Onlus propone da diversi anni sonorizzazioni dal vivo di classici della storia del cinema, come L uomo con la macchina da presa musicato dal gruppo toscano Kobayashi (giugno 2012, in collabolazione con l associazione L appeso) e Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau a cura di Press Trio (luglio 2013 in collaborazione con Spazio Giovani Edoné). FONDO GEORGES SIMENON-gianni da campo Il primo in Italia dedicato allo scrittore belga, è punto di riferimento per la ricerca e l approfondimento dell opera dello scrittore. Gestito in collaborazione con Fondazione Alasca, copre tutta o quasi la sterminata produzione di Simenon, e comprende, tra gli altri, oltre 900 volumi in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, russo, ebraico, arabo, insieme a opere di critica e riviste d epoca. Il Fondo nasce dalla donazione da parte di Gianni Da Campo, della sua ricchissima collezione. e-book Le monografie di Bergamo Film Meeting a portata di clic! In collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca, i volumi esauriti, quelli ormai introvabili, dagli autori cult fino alle ultime monografie: con l aggiunta di nuovi saggi critici, filmografie aggiornate e nuovi spunti di riflessione comodamente sul tuo tablet, computer o e-reader. Compatibili per Pc, Mac e Kindle e distribuiti dalla piattaforma online Stealthbook, accessibili e reperibili a tutti. Per un Festival ecosostenibile e al passo con l era digitale: meno consumi, meno peso, più rispetto per la natura! le vie del cinema 2014 Il film vincitore dell edizione 2014 di Bergamo Film Meeting riproposto nell importante rassegna di Milano. In collaborazione con Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura, Corriere della Sera e Agis Lombarda.

18 Eventi & progetti #2 l associazione Organizzati in collaborazione con altri enti nel 2013/2014 Irish road CINEMA PER LE STRADE DELL IRLANDA Una mostra fotografica, composta da 20 fotografie e una videoproiezione con alcuni spezzoni di film ambientati in Irlanda. Un viaggio attraverso i film che hanno saputo raccontare il territorio irlandese, le sue magiche atmosfere, la sua complessità e le sue peculiarità, culturali e musicali. Art date ARTDATE DIALOGO NEL TEMPO Proiezioni di cortometraggi d autore all interno dell appuntamento con l arte contemporanea a Bergamo. In collaborazione con The Blank. MERCOLEDÌ DA LEONI 10 capolavori della storia del cinema proiettati in occasione di Esterno notte, rassegna estiva di cinema all aperto, che si svolge a Bergamo da giugno a settembre, curata da Lab 80 film. LABORATORIO TASCABILE 10 documentari presentati a Bergamo da gennaio a marzo 2014, presso la sede del Teatro Tascabile in Città Alta, in collaborazione con Associazione Laboratorio 80 e Teatro Tascabile di Bergamo. #BFMINTHEWORLD Al mare, in montagna, in vacanza o per lavoro: il materiale targato Bfm nel mondo! Da alcuni anni Bergamo Film Meeting Onlus sta raccogliendo le fotografie dei propri fans con i gadget del Festival in giro per il mondo, in un album divertente e sempre più ricco, che verrà presentato durante la prossima edizione. CINESCATTI Il progetto dell Associazione Laboratorio 80 per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, con particolare attenzione ai filmati realizzati da cineamatori tra gli anni 20 e gli anni 80 nei formati 9,5mm, 8mm, Super8, 16mm. AVANTI Un progetto Lab 80 film per la diffusione del cinema italiano indipendente. Più di 50 film di nuovi autori presentati a Brescia, Bologna, Novara, Pescara, Torino, Vicenza, Trento, Rovereto, Bologna, Reggio Calabria.

19 Comunicazione

20 Pubblicazioni I volumi pubblicati a ogni edizione: Comunicazione Ogni volume è stampato in copie, che vengono distribuite a tutti gli abbonati e gli accreditati di Bergamo Film Meeting (stampa, professionali e autorità) e spedite in omaggio a distributori, produttori, rappresentanti di cineteche, festival, enti, istituzioni e organi di stampa, che non hanno potuto prendere parte all iniziativa. Bergamo Film Meeting offre spazi pubblicitari agli sponsor e ai partner su entrambe i cataloghi. Catalogo generale Volume Monografico E-book I disperati Dedicato alla mostra concorso, alla rassegna di documentari e alle altre sezioni del Festival (anteprime, restauri, mostre, cult movies). Redatto in lingua italiana e inglese. Contiene saggi originali, interviste, filmografia completa dell autore/degli autori e un ampio repertorio fotografico. Dal 2013 Bergamo Film Meeting ha iniziato un progetto di digitalizzazione di tutta la propria collana editoriale, che sarà ultimato nei prossimi anni. Di ogni volume sono previste le versioni in formato.pdf,. epub,.mobi, disponibili nei maggiori eshop (Amazon, IBooks, Feltrinelli, Bol). Riedizione nel 2014 del cineromanzo originale I disperati, tratto dall omonimo film con Dirk Bogarde, diretto da Compton Bennett (Gran Bretagna, 1953). L iniziativa è realizzata in collaborazione con Libreria Oblomov di Bergamo.

21 Strumenti Promozionali #1 Comunicazione Cartoline cartoline promozionali distribuite in occasione dei maggiori festival nazionali ed europei tra giugno e dicembre (Mostra del Cinema di Venezia, Torino Film Festival, Festival dei Popoli di Firenze, Sarajevo Film Festival, Festival di Locarno, Festival di San Sebastian, Film Festival Cottbus, Festival International du Film de La Rochelle, Karlovy Vary, International Documentary Film Festival di Amsterdam, International Film Festival Manheim-Heidelberg, Viennale Vienna International Film Festival, Ardèche Images di Lussas). Programma copie di Bergamo Film Meeting News - che illustra il programma, il calendario della rassegna, le mostre e le installazioni - distribuite in tutti i luoghi del Festival, scuole, università, centri culturali, teatri, cinema, alberghi, locali di ristoro e di divertimento a Bergamo. BFM News segnala anche tutti gli eventi extra, sia del Meeting Point che dei locali coinvolti nel circuito AFTER BFM, e offre spazi pubblicitari per gli sponsor e i partner. affissioni Esposizione di totem nei punti nevralgici del centro cittadino, affissione di 500 locandine, distribuzione di oltre cartoline promozionali tra città e provincia, contenenti tutti i loghi dei partner.

22 Strumenti Promozionali #2 Comunicazione Sito Internet Il sito si è completamente rinnovato: ottimizzato per dispositivi mobili, oltre a tutte le informazioni che riguardano il programma delle proiezioni, degli eventi collaterali del Festival, contiene le iniziative editoriali, con foto, preview ed estratti, informazioni su eventi e manifestazioni, tutte le attività dell associazione, i partners e un ricco archivio (schede, materiale audiovisivo). Durante i giorni del Festival si registrano più di accessi singoli giornalieri. WEB APP L applicazione per Smart Phone con la quale poter consultare il programma, vedere i video e le foto del Festival, la mappa con tutti i locali convenzionati, per restare sempre collegati. Newsletter Invio periodico della newsletter informativa a oltre indirizzi in Italia e all estero. Durante il corso della manifestazione la spedizione è giornaliera. Social Network Account dedicati a Bergamo Film Meeting sui principali social network: Facebook, Twitter, G+, Instagram e Flickr, che registrano un continuo aumento di contatti. Pubblicazione di video promozionali e dirette streaming degli incontri con gli autori su YouTube e Vimeo. Al momento Bergamo Film Meeting ha circa follower su Twitter (+73% comparando i dati del 2013), e fan su Facebook (+54%). Facebook registra più di accessi giornalieri (circa durante il periodo del Festival). L importanza dei social network, come mezzo di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico e come strumento per amplificare la portata mediatica della manifestazione, ha spinto BFM ad affidarne la gestione e il coordinamento a un professionista che, lungo tutto il corso dell anno, gestisce i diversi account. BFM - Media Box Il nuovo spazio web, collegato al sito uffciale del festival, interamente dedicato a tutti i contenuti video e fotografici della 33ª edizione. Uno spazio dove sono pubblicati i trailer, i press kit, le immagini dei film in rassegna, ma anche il luogo dove possono essere seguiti in live-streaming gli incontri con gli autori e gli artisti ospiti del festival.

23 Strumenti Promozionali #3 Comunicazione SIGLA DEL FESTIVAL Gadget Realizzazione di gadget promozionali (borse, felpe, portapass, magliette, cappellini) con l immagine del Festival e i loghi dei partner. I gadget possono essere personalizzati di volta in volta e sono distribuiti al pubblico o messi in vendita nei luoghi del Festival e sul web. visibilità sui Media Inserzioni su periodici di settore e quotidiani a tiratura nazionale, su tv e radio locali. Realizzazione di azioni pubblicitarie e iniziative redazionali a sostegno della manifestazione grazie ai Media Partner di Bergamo Film Meeting (Corriere della Sera, Bergamonews, Film Tv, Radio Popolare Network, Cineforum, MyMovies.it, Cinemaitaliano.info, Cineuropa, Sentieri Selvaggi). CONVENZIONE CON ATB E TEB Inserimento di manifesti di Bergamo Film Meeting su tutti i mezzi della rete cittadina, rete servita da ATB, compresa la linea tramviaria T1 Bergamo-Albino. Pubblicazione del trailer del Festival (circa 1 minuto) su tutti i monitor presenti sui mezzi della rete urbana e extraurbana, neile biglietterie e punti informazione. Bergamo Film Meeting si avvale della collaborazione di alcuni artisti e musicisti di fama internazionale per la realizzazione della sigla di apertura del Festival. Nel 2012 la sigla è stata realizzata dai registi portoghesi Regina Pessoa e Abi Feijó, con le musiche del gruppo Verdena; nel 2013 e nel 2014 il brano scelto è stato Drops, del trio Bonnot, Tracanna e Cecchetto, per una sigla speciale che ha ripercorso la storia di Bergamo Film Meeting, attraverso l archivio fotografico del Festival. La sigla viene proiettata prima dei film in concorso e offre spazi per i loghi di sponsor e partner.

24 Ufficio Stampa Comunicazione Affidato a professionisti di livello nazionale, l Ufficio Stampa mantiene e sviluppa contatti con tutti i periodici di settore e di grande tiratura, con i più importanti quotidiani locali e nazionali, con le emittenti televisive e radiofoniche e con la stampa on line, garantendo una vasta copertura mediatica. Bergamo Film Meeting si avvale di 2 uffici stampa, uno per la stampa nazionale e uno per la stampa locale. L indirizzario stampa raccoglie oltre contatti ai quali sono inviati comunicati, aggiornamenti, trailer promozionali, fotografie e cartella stampa. Le conferenze stampa di presentazione del Festival si tengono a Milano presso il Cinema Anteo e a Bergamo presso la Sala Conferenze - Teatro Donizetti. La rassegna stampa dell edizione 2014 si compone di 2 volumi e raccoglie più di 500 ritagli, estratti da quotidiani e periodici locali e nazionali, stampa cinematografica e stampa web. Informazioni e servizi riguardanti il Festival sono offerti dalle agenzie di stampa, Adn Kronos, Ansa, dai maggiori quotidiani, come Il Corriere della sera, La Repubblica, Il Sole 24ore, Il Giornale, La Stampa, e dai periodici, quali Corriere Magazine, Io Donna, D-La Repubblica delle Donne, I Viaggi, Il Venerdì, Donna Moderna, Internazionale, Alias. La visibilità sui media si estende alle televisioni locali (Bergamo TV, Video Bergamo, Studio TV1) e nazionali (Rai 1, Rai 3, Rai Sat, Rai News 24), e alle radio (Radio 3 - Hollywood Party, Radio 24, CNR Channel News Radio, Popolare Network, Radio Alta, RTSI Radio Televisione Svizzera Italiana).

25 Piccola rassegna stampa Comunicazione Il Bergamo Film Meeting, a differenza di altri festival che hanno attraversato la galassia cinematografica internazionale, ha un identità; un gruppo di lavoro motivato e competente; e, soprattutto, un pubblico legato profondamente al carattere della manifestazione. È sorprendente e insieme confortante vedere la sala dell Auditorium riempirsi ogni anno di spettatori attenti e curiosi. Davide Ferrario, Corriere della sera ed. Bergamo Il bel cinema fa movida. I film in concorso che imbottiscono la sala più di un cinepanettone. Le lunghe code sotto la pioggia battente. I nottambuli che domenica si sono fermati fin oltre alle due di notte per Lo scandalo del vestito bianco con sir Alec Guinness. Cronache di un prodigio ricorrente in Piazza della Libertà. Fabio Cuminetti, Corriere della sera ed. Bergamo Come ogni anno il Bergamo Film Meeting riesce a trovare il segreto per accendere la miccia del piacere. Quello dello spettatore esigente, del cinefilo insaziabile e insieme del cacciatore di novità. Ogni anno il programma sa spaziare dalla novità alla scoperta, al recupero, lungo un percorso che fa sperare in giornate lunghe 36 ore per non perdere niente. Paolo Mereghetti, Corriere della Sera C è chi ha voglia di recuperare le pietre miliari della settima arte, e chi sogna di rivedere i capolavori sul grande schermo. Bergamo Film Meeting viene incontro a questi legittimi, nobili desideri con la sua programmazione ad altissimo tasso di classico e gli occhi sempre attenti a catturare gli scatti innovativi della produzione contemporanea. Chiara Bruno, Film Tv Compie un quarto di secolo, e si candida al titolo di Festival lombardo più longevo. Di certo è uno dei più colti e raffinati, oltre che dei più amati dal pubblico. Alberto Pezzotta, Corriere della Sera l unico Festival internazionale in Italia che sappia ancora divertirsi e divertire col cinema, esumando capolavori e rischiando la vita con i cineasti del presente. Mario Serenellini, La Repubblica affidabile e preciso come sempre nelle retrospettive e nelle pubblicazioni e particolarmente curioso nella ricerca di nuovi talenti. Luca Mosso, La Repubblica un festival importante, controcorrente e pluriventennale che vive e fa cultura (film, libri, distribuzione). Silvio Danese, Il Giorno Bergamo Film Meeting dimostra ad ogni edizione di essere il Festival italiano più rigoroso e colto, più votato alla ricerca e alla novità, più capace di salvare il cinema del passato e di scoprire quello del presente. Lietta Tornabuoni, La Stampa Bergamo Film Meeting riesce a raccogliere mediamente spettatori e, fosse anche solo per le retrospettive, merita attenzione anche da chi lo segue da lontano. Maurizio Cabona, Il Giornale

26 I nostri partner #1 Bergamo Flm Meeting Onlus è socio fondatore e membro di AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema Coordinamento Lombardo dei Festival di Cinema La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema Unione Europea Media Programme Comune di Bergamo Regione Lombardia Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus Banca Popolare di Bergamo Fondazione della Comunità Bergamasca Camera di Commercio e Industria di Bergamo Sponsor B-Consult AdBlue by Azotal Azotal Birrificio Indipendente ELAV Tenaris Libreria Oblomov Viaggi Voltaire Le attività collaterali alla manifestazione sono sostenute da Fondazione Cariplo Partner Avisco Forum Austriaco di Cultura e il Consolato Generale d Austria Milano Scuola di Cinema e Televisione Fondazione SCM Cilect - Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision Turismo Bergamo Pedalopolis ATB TEB Confesercenti Ascom

27 I nostri partner #2 Media Partner Corriere della Sera Bergamonews Film Tv Radio Popolare Network Cineforum Mymovies.it Cinemaitaliano.info Cineuropa Sentieri Selvaggi Partner tecnici Lab 80 film Hotel Mercure Corpoc Pedrali Zanetti HI FI Immobiliare della Fiera Tecnodomes Build 10 Sport / Queen Garden Petronilla Hotel in Bergamo Da Mimmo - Ristorante Fiori Rosalba Files Multimedia Faip Big Mat Satellite Records Collaborazioni Università degli Studi di Bergamo Fic Federazione Italiana Cineforum Laboratorio 80 Fondazione Alasca Auditorium ARTS Antenna MEDIA Torino Bergamo Jazz The Blank British Film Institute Tamasa Distribution Park Circus Notorious Pictures Academy Two Feltrinelli Real Cinema Film Movie Inspired Bac Films Distribution Global Screen Coproduction Office Mk2 Théâtre du temple NBC Universal Jupiter Communications Sixpackfilm Diagonale Istituto Luce Les Films d Ici Point du jour Films Distribution Agat Films Doc & Film Le Pacte The Finnish Film Foundation Cinéastes Associés Indefinite Films Centre Vidéo Folimage Les décadrés production marechiarofilm Distribution Sacrebleu Rise And Shine World Sales UG Tucker film Torino Film Festival Festival International du Film d Animation d Annecy Trieste Film Festival Alpe Adria Cinema Napoli Film Festival Lucca Film Festival Sottodiciotto FF Karlovy Vary Film Festival Titanic Festroia Festival de Films de Femmes di Créteil Film Festival Cottbus Vienna International Film Festival Festival International du Film De la Rochelle

28 Organizzazione Bergamo film meeting è organizzato dall Associazione Bergamo Film Meeting Onlus Alberto Castoldi, Presidente Angelo Signorelli, Direttore artistico Fiammetta Girola e Chiara Boffelli, Coordinamento generale e collaborazione alla direzione Bergamo Film Meeting Onlus Via Pignolo, Bergamo tel fax partnership@bergamofilmmeeting.it

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012.

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012. COS E MEETmeTONIGHT >< MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, nasce all interno dell iniziativa Researchers Night promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno ricercatori

Dettagli

L ufficio stampa di un festival cinematografico

L ufficio stampa di un festival cinematografico L ufficio stampa di un festival cinematografico Il caso del Festival Internazionale del Film di Roma Francesca Sturzi Gli obiettivi dell ufficio stampa di un festival cinematografico Diffonde notizie sul

Dettagli

International Film Festival

International Film Festival International Film Festival Bergamo Film Meeting 2014 32 a Edizione 8-16 marzo 2014 Chi siamo #1 Il festival Bergamo Film Meeting Mostra Internazionale del Cinema d Essai è un festival cinematografico

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

VENETO FACTORY MEDIA KIT 2014

VENETO FACTORY MEDIA KIT 2014 VENETO FACTORY 2014 CHE COS È VENETO FACTORY Il NUOVO PROGETTO VENETO FACTORY Veneto Factory è un associazione di promozione sociale nata con l intento di introdurre un innovazione sostanziale nella valorizzazione

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

CONCORSO EDUCATIVO Al fronte e nelle retrovie, l Italia durante la Prima Guerra Mondiale

CONCORSO EDUCATIVO Al fronte e nelle retrovie, l Italia durante la Prima Guerra Mondiale CONCORSO EDUCATIVO Al fronte e nelle retrovie, l Italia durante la Prima Guerra Mondiale Un progetto realizzato da CONCORSO EDUCATIVO Al fronte e nelle retrovie, l Italia durante la Prima Guerra Mondiale

Dettagli

Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Per l anno scolastico 2014-2015 la Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e il MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Progettazione e gestione dei sistemi turistici RAPPORTO DI RICERCA BERGAMO FILM MEETING IL PROFILO DEI FRUITORI DELLA 30^EDIZIONE DI BERGAMO FILM MEETING (10-18 MARZO 2012) 1 CeSTIT l Interpretazione del Territorio - Università degli Studi di Bergamo

Dettagli

26 > 29 giugno 2014 - Anfiteatro Martesana - via Agordat Milano - M1 Turro

26 > 29 giugno 2014 - Anfiteatro Martesana - via Agordat Milano - M1 Turro Alla sua seconda edizione, il festival CINEMART torna a parlare alla città e al quartiere della Martesana con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Premessa Il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall associazione culturale giovanile Spazi Concettuali ed è l unico festival nel

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA LA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA La Fondazione Cinema per Roma è nata nel 2007 nella convinzione che la cultura costituisca

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema.

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Un lungo impegno a favore del cinema Da molti anni la Federazione delle cooperative Migros si

Dettagli

EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING

EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING RiDENS Passione, competenza tecnica ed esperienza sono gli ingredienti che hanno portato RIDENS in breve tempo ad essere il punto di riferimento nel mondo della comicità

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet UN MONDO FATTO DI FUMETTO, COSPLAY, MUSICA, GRV, CINEMA ED EVENTI: SATYRNET DA DIECI ANNI ORAMAI SIGNIFICA UN SITO INTERNET E UN'ASSOCIAZIONE CULTURALE DIVENTATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI GIOVANI

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente!

1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente! [33] 1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente! Enzo Finocchiaro 3. Account! Vincenzo Terlizzi 4. Referente per la comunicazione!

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione.

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione. CHI SIAMO 2 Rizoma è uno studio giornalistico associato che nasce dall esperienza di un gruppo di giovani professionisti del settore della comunicazione. Formatosi come team fin dal 2005, il gruppo Rizoma

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015

NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015 NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015 1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL Le associazioni Gli amici di Groppoli, Scuterzola film, Cineclub FEDIC Pistoia Sedicinoni film e Associazione

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

IveliseCine Festival

IveliseCine Festival Presenta IveliseCine Festival 29/30 ottobre 2015 in collaborazione con L IveliseCineFestival è un festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall Associazione Culturale Allostatopuro,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

A cura di: Prof. Francesco Amenta Grafica e Illustrazioni: Vincenzo Del Regno Collaborazione editoriale: Raffaele Della Medaglia

A cura di: Prof. Francesco Amenta Grafica e Illustrazioni: Vincenzo Del Regno Collaborazione editoriale: Raffaele Della Medaglia A cura di: Prof. Francesco Amenta Grafica e Illustrazioni: Vincenzo Del Regno Collaborazione editoriale: Raffaele Della Medaglia Tutti i diritti riservati alla Fondazione: Centro Internazionale Radio Medico

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

14-15 settembre 2013

14-15 settembre 2013 TreviglioLibri 14-15 settembre 2013 Maratona trevigliese della cultura letture, incontri con autori, dibattiti, laboratori per bambini e ragazzi Perché TreviglioLibri? Proposta culturale a tutti i residenti,

Dettagli

INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIANS RING 108 - NAPOLI. Offerta Onlus

INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIANS RING 108 - NAPOLI. Offerta Onlus INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIANS RING 108 - NAPOLI Offerta Onlus Presentazione Il Ring 108 è la più antica associazione di prestigiatori tuttora operante in Italia. È il 108 anello, tra oltre 450,

Dettagli

Servizi Promozionali

Servizi Promozionali Servizi Promozionali Chi Siamo? Materiali Musicali nasce nel 1997 a Faenza (RA) e la sua attività si svolge prevalentemente nel settore della valorizzazione e promozione dei giovani talenti musicali del

Dettagli

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA LABORATORI ExtraMedia è un progetto pensato per bambini e adolescenti

Dettagli

Metricamente Corto 5. Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL

Metricamente Corto 5. Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL ASSOCIAZIONE CULTURALE Â UÉààxzt wxääëtüàxê Metricamente Corto 5 Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL Lo scopo della V Edizione del METRICAMENTE CORTO Trebaseleghe

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Il futuro parte da qui.

Il futuro parte da qui. Istituto Europeo di Studi Superiori S.c.s. - ONLUS Palazzo delle Notarie piazza Prampolini 2/a 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 423155 segreteria@iess.it Il futuro parte da qui. Per informazioni e iscrizioni

Dettagli

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema Cortomania un viaggio alla scoperta della magia del cinema CORTOMANIA: ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL CINEMA ATTRAVERSO LABORATORI FINALIZZATI ALLA PRODUZIONE DI UN AUDIOVISIVO CON GRUPPI CLASSE La Cooperativa

Dettagli

FESTIVAL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL

FESTIVAL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE 8 17 NOVEMBRE 2013 1 LA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 8 17 NOVEMBRE 2013 Soci Fondatori Roma Capitale Regione Lazio Provincia

Dettagli

report e rassegna stampa

report e rassegna stampa report e rassegna stampa Giunto ormai alla quarta edizione, il festival Le Città Visibili si è confermato come un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema, proponendo anche quest anno

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

Are you ready? Spread The Word!

Are you ready? Spread The Word! www.specialolympics.it volontari.venezia2014@specialolympics.it Are you ready? Spread The Word! Sei pronto a diventare un volontario Special Olympics? Se credi nella dignità, nell accettazione e nell impegno

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

REGOLAMENTO. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si suddivide in quattro sezioni:

REGOLAMENTO. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si suddivide in quattro sezioni: REGOLAMENTO 1. ORGANIZZATORI Il Festival Cortinametraggio è organizzato dall Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati. 2. DATA E DURATA La 11^ edizione del Festival

Dettagli

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese DocumentaMy - Un Posto nel Mondo Doc Festival VARESE, 13-16 NOVEMBRE 2013 REGOLAMENTO L associazione culturale Filmstudio 90 di Varese, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem e Associazione Cortisonici,

Dettagli

L esperienza consolidata nell Information & Comunication Technology permette a Onlysport di progettare, implementare e gestire soluzioni tecnologiche

L esperienza consolidata nell Information & Comunication Technology permette a Onlysport di progettare, implementare e gestire soluzioni tecnologiche L esperienza consolidata nell Information & Comunication Technology permette a Onlysport di progettare, implementare e gestire soluzioni tecnologiche personalizzate per Federazioni, Comitati Organizzatori,

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile.

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. PROGETTO CONTENUTI Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. L iniziativa, che si compone dell organizzazione di eventi e di una campagna

Dettagli

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ALLA LARGA DAI PERICOLI A.S. 2013/2014 CON IL PATROCINIO IN COLLABORAZIONE Per l anno scolastico 2013/2014 ANCI Umbria, forte di un esperienza di 5 anni nella divulgazione di

Dettagli

Gara creativa Video contest oom+

Gara creativa Video contest oom+ Gara creativa Video contest oom+ Categoria Comunicazione Finanziaria Marketing CCB I 10.2014 oom+: video contest concorso a premi promosso dalle Casse Rurali Trentine (patrocinio Comune di Trento e Provincia

Dettagli

Roma, Auditorium Parco della Musica, 20.21.22 maggio 2011

Roma, Auditorium Parco della Musica, 20.21.22 maggio 2011 Paesaggio, giardinaggio, design e architettura si incontrano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche. Roma, Auditorium Parco della Musica,

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Russia-Italia Film Festival (RIFF): festival italo-russo di cortometraggi, documentari e cinema d autore

Russia-Italia Film Festival (RIFF): festival italo-russo di cortometraggi, documentari e cinema d autore Russia-Italia Film Festival (RIFF): festival italo-russo di cortometraggi, documentari e cinema d autore Mosca 11 23 novembre 2014 Cinema Fakel San Pietroburgo 2 14 dicembre 2014 Cinema Rodina Il Festival

Dettagli

BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi

BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi Il presenta il festival di cortometraggi SorsiCorti, giunto alla sua nona edizione. La manifestazione si propone di dare visibilità ai videomakers,

Dettagli

Il Portale del Restauro e il Web 2.0

Il Portale del Restauro e il Web 2.0 e il Web 2.0 Nuove possibilità di interazione e informazione nel campo della conservazione Relatore: Flavio Giurlanda Il Portale del Restauro Web 2.0 condivisione dei dati tra diverse piattaforme tecnologiche

Dettagli

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO Il concorso per audiovisivi Obiettivi sul lavoro si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento,

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

BERGAMO FILM MEETING INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. 34 a EDIZIONE / 5-13 MARZO 2016

BERGAMO FILM MEETING INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. 34 a EDIZIONE / 5-13 MARZO 2016 BERGAMO FILM MEETING INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 34 a EDIZIONE / 5-13 MARZO 2016 CHI SIAMO CHI SIAMO FESTIVAL BERGAMO FILM MEETING International Film Festival è un festival cinematografico che nel 2016

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Struttura della Manifestazione

Struttura della Manifestazione 2/3/4 ottobre 2015 Struttura della Manifestazione GREEN CENTER Gli antichi Giardini della Guastalla, a due passi dall Università Statale, nel cuore di Milano, saranno la casa nel verde della manifestazione.

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ARABO E PALESTINESE CINETECA SARDA - TEATRO MASSIMO, CAGLIARI, 16-19 MARZO 2016 BANDO DI CONCORSO L Associazione Culturale

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com Bambini di roma Cosa fare con i bambini a Roma CHI SONO Avevo un lavoro molto bello e ricco di prospettive, un marito, una tata, una macchina aziendale, due mostrini che non vedevo quasi mai Un giorno,

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO Concorso per l individuazione di una immagine grafica per i supporti di comunicazione dell evento. Concorso riservato agli studenti delle Accademie d Arte e degli Istituti

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

Al TPP aderiscono 52 soci tra Regione Puglia, Province e Comuni.

Al TPP aderiscono 52 soci tra Regione Puglia, Province e Comuni. Il Teatro Pubblico Pugliese è un organismo di promozione e formazione del pubblico, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Al TPP aderiscono 52 soci tra Regione Puglia,

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

DIETRO IL TITOLO. Speciale BIG CAP DIETRO IL TITOLO SPECIALE BIG CAP

DIETRO IL TITOLO. Speciale BIG CAP DIETRO IL TITOLO SPECIALE BIG CAP DIETRO IL TITOLO Speciale BIG CAP Le Borse scendono? Sì, ma non deve essere un alibi. PREMESSA In momenti di crisi le Borse non sempre rispecchiano i reali valori delle aziende quotate. La volatilità dei

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio

FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio in collaborazione con: FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio dove incontri i tuoi nuovi agenti di commercio CHE COS È FORUM AGENTI? I VANTAGGI DI FORUM AGENTI I SERVIZI AGGIUNTIVI DI FORUM AGENTI

Dettagli

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo la comunicazione La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo Da una parte assolve il compito primario di informare e aggiornare gli stakeholder sulle sue attività istituzionali, attraverso

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli