AICG - Minoprio 6-7 Febbraio 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AICG - Minoprio 6-7 Febbraio 2014"

Transcript

1 AICG - Minoprio 6-7 Febbraio 2014

2 Fertilizzanti conoscerli per consigliarli Do tt. Ag r. Ste fano Sig no rini Dire tto re Co m m e rc iale Line a ALTEA

3 I fertilizzanti sono mezzi tecnici, utilizzati in agricoltura e Giardinaggio per ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno. A IC G - M ino prio 6-7 F e b b raio 2014 Secondo il tipo di miglioramento che conferiscono al suolo, i fertilizzanti si distinguono come: Concimi: arricchiscono il terreno in uno o più elementi nutritivi. Ammendanti: migliorano le proprietà fisiche del terreno modificandone la struttura e/o la tessitura. Correttivi: modificano la reazione dei terreni anomali spostando il ph verso la neutralità.

4 Allegato 1 Lista dei concimi ammessi nella CE Si dividono in: A Concimi minerali semplici: A1 Concimi azotati A2 Concimi fosfatici A3 Concimi potassici A IC G - M ino prio 6-7 F e b b raio 2014 B Concimi minerali composti: B1 Concimi azoto-fosfo-potassici (NPK) B2 Concimi azoto-fosfatici (NP) B3 Concimi azoto-potassici (NK) B4 Concimi fosfo-potassici (PK)

5 Allegato 1 Lista dei concimi ammessi nella CE Segue : C Concimi fluidi minerali: C1 Concimi fluidi semplici C2 Concimi Fluidi composti D Concimi minerali per l apporto di elementi nutritivi principali E Concimi minerali per l apporto di microelementi E1.1 Boro E1.2 Cobalto E1.3 Rame B1.4 Ferro E1.5 Manganese E1.6 Molibdeno E1.7 Zinco

6 CONCIMI NAZIONALI Si dividono in: Concimi Minerali (semplici e composti) (detti anche chimici, sono concimi che non contengono carbonio). Concimi Organici: Azotati (solidi) Concimi Organo-Minerali Azotati fluidi Concimi organici NP Concimi a base di Calcio, Magnesio e Zolfo Concimi a base di microelementi (semplici o miscele)

7 COSA E UN CONCIME ORGANICO Il D.Lgs 217/2006 definisce Concime organico : un concime derivato da materiali organici di origine animale o vegetale,, costituito da composti organici ai quali gli elementi principali della fertilità sono chimicamente legati in forma organica o comunque fanno parte integrante della matrice.

8 CONCIMI ORGANICI AZOTATI Possono essere divisi in base alla loro origine in: Derivati dalla macellazione: Pennone, cornunghia, carniccio e sangue secco. Residui di lavorazione delle pelli: Pelli e crini, pellicino integrato (integrato con fanghi stabilizzati), cuoiattoli, cuoio torrefatto, epitelio idrolizzato, cuoio e pelli idrolizzate. Deiezioni animali: Letami essiccati. Sottoprodotti dell Ind. Olearia e Vitivinicola: Panelli, borlanda vitivinicola essiccata. Sottoprodotti dell Ind. Saccarifera: Borlanda essiccata

9 CONCIMI ORGANICI NP Possono essere divisi in base alla loro origine in: Derivati dalla macellazione: Farina d ossa, ruffetto d ossa, concime d ossa, residui di macellazione idrolizzati. Escrementi di volatili: Guano, pollina essicata. Residui della lavorazione del pesce: Farina di pesce. Miscela di concimi organici NP

10 Parlare di Concimi senza sapere che origine hanno = non conoscere il prodotto

11 CARATTERISTICHE DEI CONCIMI ORGANICI Il rilascio delle sostanze nutritive dei concimi a lenta-cessione organici dipende principalmente dall'attività microbica nel substrato colturale. Pertanto tutti i fattori che favoriscono lo sviluppo dei microrganismi e la loro attività aumentano anche il rilascio del fertilizzante. Ad esempio se aumentano la temperatura e l'umidità del substrato ci sarà una maggior attività microbica ed una aumento della trasformazioni chimiche che convertono le sostanze organiche del concime in sostanze nutritive per la pianta.

12 CARATTERISTICHE DEI CONCIMI ORGANICI Derivati dalla macellazione: Pennone, cornunghia, carniccio e sangue secco. Farina d ossa, ruffetto d ossa, concime d ossa, residui di macellazione idrolizzati. Residui di lavorazione delle pelli: Pelli e crini, pellicino integrato con fanghi stabilizzati, cuoiattoli, cuoio torrefatto, epitelio idrolizzato, cuoio e pelli idrolizzate. Deiezioni animali: Letami e pollina essiccati, Guano. Sottoprodotti dell Ind. Olearia e Vitivinicola: Panelli, borlanda vitivinicola essiccata. Sottoprodotti dell Ind. Saccarifera: Borlanda essiccata Residui della lavorazione del pesce: Farina di pesce. CARICA BATTERICA Assente Assente Presente Presente Presente Assente

13 CONCIMI ORGANICI DA EVITARE Sono quindi da evitare tutti i fertilizzanti ottenuti da matrici organiche provenienti da: Sottoprodotti dell industria conciaria (Pelli e crini, pellicino integrato con fanghi stabilizzati, cuoiattoli, cuoio torrefatto, epitelio idrolizzato, cuoio e pelli idrolizzate).

14 PERCHE NON UTILIZZARE CONCIMI A BASE DI SOTTOPRODOTTI DELL INDUSTRIA CONCIARIA Perché non apportano carica batterica. Perché contengono in quantità + o elevate metalli pesanti (Nichel, Cadmio, Cromo, Arsenico). I metalli pesanti sono tutti cationi (+) e vengono assorbiti dalle piante al posto del Ferro, del Magnesio, del Calcio, ecc..).

15 E NOI SAPPIAMO: 1) COSA E IL LETAME? 2) COSA E LO STALLATICO?

16 COSA E IL LETAME Si definisce letame il prodotto della fermentazione delle deiezioni animali solide e liquide assieme alla lettiera (generalmente paglia).

17 COSA E LO STALLATICO Per l attuale normativa sui fertilizzanti, stallatico è semplicemente un NOME COMMERCIALE. Quindi in commercio esistono STALLATICI che non hanno niente a che vedere con i letami, ma diversamente contengono: torba acida, residui colturali, scarti di potatura del verde ornamentale, frazione organica di RSU,

18

19

20 5 SEMPLICI REGOLE PER CAPIRE GLI STALLATICI Possiamo confrontare STALLATICI pellettati diversi verificando (leggendo il cartellino) che: Siano composti solo da letami. Abbiano umidità inferiore al 20% (per non pagare acqua ed evitare che il prodotto si impacchi). Abbiano tenori in Azoto (N) maggiori di 2,5%. Abbiano un rapporto C/N = (è il rapporto C/N ideale)

21 RAPPORTO CARBONIO / AZOTO 2 stallatici diversi: uno con N 0,6% ed uno con N 2,5%, entrambi con C (Carbonio organico) 30%: STALLATICO (A) Rapporto C/N = 30:0,6 = 50 Non è composto da letami. STALLATICO (B) Rapporto C/N = 30:2,5 = 12 E composto da letami.

22 E NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE Il vero stallatico deve odorare da letame non da immondizia.

23 Gli elementi principali della fertilità: I macroelementi sono distinti in elementi principali della fertilità (macroelementi) e in elementi secondari (mesoelementi). Questa distinzione si basa sulla risposta, da parte delle piante, all'apporto attraverso la concimazione. Azoto, è presente nei tessuti giovani e nella clorofilla. Carenza d'azoto provoca clorosi fogliare, crescita lenta e stentata, produzioni basse. Eccesso d'azoto provoca scarsa lignificazione dei tessuti, con conseguente predisposizione ad avversità soprattutto parassitarie, eccessivo rigoglio vegetativo.

24 I macroelementi Fosforo, la pianta non ne necessita in grande quantità, ma è importante al momento della fioritura e favorisce anche la radicazione. E caratterizzato da una scarsa mobilità, è trattenuto dai colloidi del terreno, perciò non è soggetto a perdite per dilavamento. Nel terreno può trovarsi in forma organica e minerale. L assorbimento del fosforo è favorito nei terreni neutri, nei terreni acidi e basici è soggetto a insolubilizzazione (retrogradazione del fosforo). Alcune micorrize hanno la capacità di aumentare la biodisponibilità del fosforo presente nel terreno.

25 I macroelementi A IC G - M ino prio 6-7 F e b b raio 2014 Potassio, Il potassio viene facilmente assorbito dalla pianta in gran quantità. Adeguate dosi di potassio fanno sì che la pianta assorba l'acqua con più facilità, aumenti la resistenza al gelo e agli attacchi parassitari. Il potassio interviene anche nei processi di accumulo degli zuccheri. Il potassio è un elemento poco mobile nel terreno, possono tuttavia esserci carenze nei terreni calcarei dove è in competizione con il calcio e il magnesio nella saturazione dei colloidi. Carenza si manifesta con diminuzione del tono cellulare delle piante colpite. Scarsa lignificazione e la suscettibilità agli attacchi parassitari con produzione di frutti dal gusto appiattito e insipido.

26 Gli elementi principali della fertilità: I mesoelementi sono apparentemente non necessari perché, in condizioni ordinarie, il loro apporto non induce effetti sulla pianta: Calcio, presente nella parete cellulare. Magnesio, presente nella clorofilla, come catalizzatore. Zolfo, presente in alcuni aminoacidi Cloro

27 I microelementi agiscono in quantità limitatissime, svolgendo però un ruolo fondamentale nella costituzione degli enzimi. Boro, per la riproduzione A IC G - M ino prio 6-7 F e b b raio 2014 Manganese, nella sintesi della clorofilla e attiva gli enzimi Rame, presente nella clorofilla e attiva gli enzimi Zinco, presente negli enzimi e nelle auxine Molibdeno, microelemento usato per l'azotofissazione, è indispensabile per le leguminose Cobalto, fissa l'azoto Ferro, interviene nella sintesi della clorofilla

28 CICLO DELL AZOTO L azoto viene assorbito dalla pianta in forma nitrica. I concimi azotati possono contenere l'azoto in forma organica ureica, ammoniacale e nitrica. Nella forma organica l'azoto viene convertito per ammonificazione in azoto ammoniacale come fase finale della mineralizzazione della sostanza organica. I tempi di rilascio sono strettamente dipendenti dalla temperatura e dall'attività biologica degli organismi decompositori (funghi e batteri) e possono essere molto lunghi.

29 CICLO DELL AZOTO L azoto viene assorbito dalla pianta in forma nitrica. I concimi azotati possono contenere l'azoto in forma organica ureica, ammoniacale e nitrica. Nella forma ureica l'azoto viene convertito per ammonificazione in azoto ammoniacale in tempi più o meno brevi dipendenti soprattutto dalla temperatura. Ne consegue che i concimi ureici hanno proprietà analoghe a quelle dei concimi ammoniacali, con una persistenza ancora maggiore.

30 CICLO DELL AZOTO L azoto viene assorbito dalla pianta in forma nitrica. Nella forma ammoniacale si ha un rilascio del nutriente più graduale, dato che per venire trasformato in azoto nitrico necessita di un certo periodo di tempo, richiesto dalla nitrificazione. Se ne ha così un migliore utilizzo, con minori perdite. Questo è dovuto inoltre al fatto che gli ioni NH4+ si legano più facilmente ai colloidi del terreno. Di conseguenza i concimi nitrici sono indicati per bisogni immediati, quelli ammoniacali per bisogni più diluiti nel tempo (ad esempio alla semina).

31 C i cl o d e l l a zo to C i cl o d e l l a zo to A IC G - M ino prio 6-7 F e b b raio 2014

32 PERCHE PARLARE DI SOSTANZA ORGANICA? Perché la fertilità di un terreno è legata si a parametri chimici ma s o p r a ttu tto all attività biologica dei microrganismi che, in gran parte, traggono dalla sostanza organica il sostentamento alimentare ed energetico. Un suolo privo di sostanza organica e di attività biologica non può attivare e sostenere i cicli naturali della sua componente organica e degli elementi nutritivi.

33 FUNZIONI DELLA SOSTANZA ORGANICA Migliora la struttura del terreno Aiuta l aggregazione delle particelle minerali del suolo, migliorandone la struttura, la porosità, la capacità di ritenzione idrica, la resistenza all erosione. Mantiene il ph prossimo alla neutralità Aumenta la dotazione e la solubilità dei nutrienti È la più importante riserva di elementi essenziali per la crescita delle piante (N, P e S), contribuisce al miglioramento della C.S.C., capacità del suolo di trattenere in forma disponibile elementi nutritivi (K +, Ca2 +, Mg2 +, NH4 + ) Allevia i problemi di clorosi ferrica

34 FUNZIONI DELLA SOSTANZA ORGANICA Migliora la fertilità biologica Favorisce l insediamento e lo sviluppo di microrganismi nel suolo, responsabili della trasformazione dei nutrienti per le piante. Stimola l accrescimento radicale Stimola sia l accrescimento radicale sia l assorbimento di el. nutritivi grazie a: aminoacidi, nucleotidi, vitamine, antibiotici, auxine, acidi umici e fulvici. Inattiva sostanze inquinanti Con la sua elevata capacità di legarsi alle sostanze inquinanti ne attenua la biodisponibilità e la dispersione nell ambiente.

35 DOBBIAMO IMPARARE CHE: La Sostanza Organica è il principale indice di qualità del suolo, perché da essa dipende la fertilità, cioè l attitudine a sostenere lo sviluppo delle piante nel tempo. E quindi necessario adottare tecniche di gestione del suolo conservative, che favoriscono l accumulo di sostanza organica.

36 Il 1 Comandamento del giardiniere: Buona sostanza organica per il terreno

37 Il vero giardiniere non è chi coltiva i fiori, bensì chi coltiva il terreno Karel Capek 1920

I fertilizzanti organici

I fertilizzanti organici I fertilizzanti organici Pier Luigi Graziano, Arvan s.r.l. Corso di formazione su nutrizione sostenibile delle colture Bari, 17 ottobre 2013 Natura del fertilizzante Minerale Organico Organo-minerale 3

Dettagli

Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n 748 nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti

Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n 748 nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti Ne consegue che l impiego di prodotti fertilizzanti (altrettanto

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI FERTILIZZANTI - ANNO 2016

CLASSIFICAZIONE DEI FERTILIZZANTI - ANNO 2016 ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA Servizio Agricoltura ATC ALLEGATO 1 Nella presente classificazione sono riportati, per ciascun tipo di prodotto, i titoli minimi in elementi fertilizzanti o nutritivi ed

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015 Lavori di metà marzo Muggia, 16 marzo 2015 Partiamo a metà strada. 4 grandi temi: 1) Preparazione del terreno 2) La concimazione 3) Realizzazione impianti vigneto e frutteto 4) Potatura delle piante da

Dettagli

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Circolare 13 settembre 1999, n.8

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Circolare 13 settembre 1999, n.8 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Circolare 13 settembre 1999, n.8 Quadro di riferimento per l utilizzazione dei fertilizzanti in agricoltura biologica - Regolamento CEE n. 2092/91 - Legge

Dettagli

La pratica della fertilizzazione

La pratica della fertilizzazione La pratica della fertilizzazione Fertilizzazione Tecnica agraria che consiste nell apporto al al terreno di sostanze in grado di migliorare la fertilità.. CONCIMAZIONE AMMENDAMENTO CORREZIONE Concimazione,

Dettagli

Supplemento ordinario n. 106/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze

Supplemento ordinario n. 106/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze 1. Definizioni 1.1. Le tolleranze indicate nel presente allegato per ciascun titolo dichiarato, corrispondono agli scarti ammissibili del valore

Dettagli

8.2. prodotti ad azione su suolo: Valori percentuali relativi ai titoli dichiarati di N P K 2 O Capacità di scambio Poliacrilammide anionica

8.2. prodotti ad azione su suolo: Valori percentuali relativi ai titoli dichiarati di N P K 2 O Capacità di scambio Poliacrilammide anionica 8.2. prodotti ad azione su suolo: Valori assoluti in percentuale di peso Valori percentuali relativi ai titoli dichiarati di P K 2 O apacità di scambio Poliacrilammide anionica Micorrize, batteri, trichoderma

Dettagli

Registro dei fertilizzanti

Registro dei fertilizzanti Allegato 13 (previsto dall articolo 8, comma 1) Registro dei fertilizzanti Parte prima Fertilizzanti convenzionali 1. Il fabbricante che intende immettere fertilizzanti convenzionali sul mercato ai sensi

Dettagli

SOSTITUZIONE DELL ALLEGATO 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

SOSTITUZIONE DELL ALLEGATO 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 SOSTITUZIONE DELL ALLEGATO 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 13 2 Allegato 13 (previsto dall articolo 8, comma 1) Registro dei fertilizzanti Parte prima Fertilizzanti convenzionali 1. Il

Dettagli

Ciò fatte salve le disposizioni in materia di utilizzo dei fertilizzanti organici emanati con Circolare n del 10 ottobre 1995.

Ciò fatte salve le disposizioni in materia di utilizzo dei fertilizzanti organici emanati con Circolare n del 10 ottobre 1995. Pag. 1 di 11 Circolare Mi.P.A. n. 8 del 13 settembre 1999 Quadro di riferimento per l utilizzazione dei fertilizzanti in agricoltura biologica - Reg. CEE 2092/91 - Legge 784/84 La questione delle certezze"

Dettagli

I FERTILIZZANTI ED I CORRETTIVI NEI SUBSTRATI:

I FERTILIZZANTI ED I CORRETTIVI NEI SUBSTRATI: con il patrocinio di Primo corso di formazione I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE: produzione, controllo di qualità e impiego CerSAA, Albenga 26-27 novembre 2009 I FERTILIZZANTI ED I CORRETTIVI NEI SUBSTRATI:

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 27 novembre 2012 Anno 2011 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Dopo la forte caduta dei consumi dei fertilizzanti registrata negli anni precedenti, il 2011 vede una netta ripresa dei quantitativi

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

Agronomia. Fertilizzazione - 1 -

Agronomia. Fertilizzazione - 1 - Fertilizzazione - 1 - Fertilizzazione Agronomia Apporto di sostanze al terreno in grado di migliorarne la fertilità : apporto di elementi nutritivi direttamente utilizzabili dalla pianta Fertilizzazione

Dettagli

La fertilità chimica

La fertilità chimica La fertilità chimica La fertilità chimica di un suolo è la capacità continuata nel tempo di fornire gli elementi della nutrizione minerale delle piante in forma disponibile ed in quantità bilanciate Indicatori

Dettagli

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Perché concimare in post raccolta? E dimostrato che la ripartenza delle piante arboree, inclusa la vite, avviene

Dettagli

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Associazione IL GIARDINO Figline 6 marzo 2012 Dr. Simone Tofani Agronomo Gli elementi nutritivi Macro

Dettagli

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE CONCIME 3F CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE È un prodotto granulare universale in formulazione bilanciata, adatto per concimazioni d impianto e produzione di ortaggi, fiori, fruttiferi, giardini

Dettagli

LINEA DI CONCIMI ORGANICI BIOLOGICI

LINEA DI CONCIMI ORGANICI BIOLOGICI LINEA DI CONCIMI ORGANICI BIOLOGICI... il suolo rivive! CONCIME ORGANICO AZOTATO (N10%) CON LEONARDITE 100 % NATURALE; FAVORISCE L ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI; STIMOLA LO SVILUPPO DELL' APPARATO RADICALE;

Dettagli

Newsletter pomodoro.net

Newsletter pomodoro.net Newsletter pomodoro.net Newsletter n 2/2017, Piacenza 26 Giugno 2017 Questa newsletter ha lo scopo di informare gli utenti del servizio pomodoro.net sulle novità che riguardano il servizio del Database

Dettagli

Soil health and crop nutrient management Corso di formazione su nutrizione sostenibile delle colture Aspetti regolatori del settore fertilizzanti

Soil health and crop nutrient management Corso di formazione su nutrizione sostenibile delle colture Aspetti regolatori del settore fertilizzanti Soil health and crop nutrient management Corso di formazione su nutrizione sostenibile delle colture Aspetti regolatori del settore fertilizzanti Bari 10 ottobre 2013 NORMATIVE settore fertilizzanti Regolamento

Dettagli

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Conoscenze e Capacità/Competenze (essere in grado): Conoscere gli elementi nutritivi delle piante. Conoscere

Dettagli

APPROFONDIMENTO N. 03 del 28 Maggio 2018 CONCIMI, AMMENDANTI E NUTRIENTI

APPROFONDIMENTO N. 03 del 28 Maggio 2018 CONCIMI, AMMENDANTI E NUTRIENTI Organismo responsabile: C.R.P.V. Centro Ricerche Produzioni Vegetali Autorità di Gestione: Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca APPROFONDIMENTO N. 03 del 28 Maggio 2018 Mezzi tecnici per la nutrizione

Dettagli

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Parte 3 1. Concimi organici e organo-minerali semplici 910 Concime organico azotato, fosfatico

Dettagli

FERTILITA BIOLOGICA DEL BONSAI, UNA IMPORTANTE RISORSA Professor Augusto Marchesini: libero docente di chimica Agraria presso l Università degli

FERTILITA BIOLOGICA DEL BONSAI, UNA IMPORTANTE RISORSA Professor Augusto Marchesini: libero docente di chimica Agraria presso l Università degli FERTILITA BIOLOGICA DEL BONSAI, UNA IMPORTANTE RISORSA Professor Augusto Marchesini: libero docente di chimica Agraria presso l Università degli Studi di Milano Riassunto La presente comunicazione vuole

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 7 gennaio 1 Anno 1 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 1 sono stati distribuiti in totale 7, milioni di quintali di fertilizzanti per uso agricolo. La quantità dei concimi minerali

Dettagli

Cap. 7 - LA FERTILIZZAZIONE

Cap. 7 - LA FERTILIZZAZIONE Cap. 7 - LA FERTILIZZAZIONE La fertilizzazione delle colture comprende l insieme delle pratiche volte a favorire la nutrizione delle piante attraverso l apporto degli elementi nutritivi (via diretta) e

Dettagli

SOIA LINEA NUTRIZIONE

SOIA LINEA NUTRIZIONE SOIA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA SOIA STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Semina Emergenza Cotiledoni Prime foglie vere Ia trifogliata 3a trifogliata

Dettagli

GRAN STALL b i o l o g i c o

GRAN STALL b i o l o g i c o AMMENDANTE ORGANICO UMIFICATO GRAN STALL b i o l o g i c o Trattasi di un letame bovino, equino, ovino ed avicolo miscelato ed umificato con fermentazione naturale a temperatura controllata. Ricco di sostanza

Dettagli

Servizio di aggiornamento normativo

Servizio di aggiornamento normativo Tipo di norma Servizio di aggiornamento normativo Allegati al Decreto Legislativo 29 aprile 2010, n. 75 Decreto Legislativo Data e numero 29 aprile 2010, n. 75 Titolo Pubblicazione Entrata in vigore 10

Dettagli

Linea concimi CONCIMI

Linea concimi CONCIMI Linea concimi 34 I concimi FitoGuard Una proposta adeguata in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante per chi ricerca un giardino e un orto rigoglioso ricco di colori e di profumi. Compì+ Universale

Dettagli

DECRETO 22 gennaio 2009

DECRETO 22 gennaio 2009 MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 22 gennaio 2009 Aggiornamento degli allegati al decreto legislativo 29 aprile 2006 n. 217 concernente la revisione della disciplina in

Dettagli

Concimazione. Irrigazione

Concimazione. Irrigazione Lezione 3 Tecniche agronomiche Concimazione Irrigazione Concimazione La concimazione Qualsiasi organismo vegetale, per poter vivere, ha bisogno di elementi nutritivi, che trova nel terreno e che assorbe

Dettagli

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Kaliapparat Liebig esplorò per primo, e con basi scientifiche, i meccanismi con cui le piante si nutrono Liebig formalizzò la legge del minimo La crescita della pianta

Dettagli

FERTILITA CHIMICA. Disponibilità ottimale dei nutrienti. Fattori atmosferici favorevoli. Fattori pedologici. Pratiche agricole

FERTILITA CHIMICA. Disponibilità ottimale dei nutrienti. Fattori atmosferici favorevoli. Fattori pedologici. Pratiche agricole ANALISI DEL SUOLO - Conoscere i valori di alcuni parametri chimico-fisici allo scopo di giudicarne l idoneità ai fini di una normale e redditizia crescita dei vegetali - Individuare il tipo e l intensità

Dettagli

FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE

FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLE FRAGOLE STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Trapianto Sviluppo prime foglie Sviluppo toloni e piantine Sviluppo

Dettagli

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Giovedì, 16 aprile 2009

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Giovedì, 16 aprile 2009 Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile 2009 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. 2 comma 20/b Legge 23-12-1996 n. 662 - Filiale di Roma GAZZETTA UFFICIALE PA RTE PRIM

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 17 gennaio 1 Anno 1 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 1 i fertilizzanti distribuiti per uso agricolo diminuiscono dello,9% rispetto all anno precedente, mentre la quantità di concimi

Dettagli

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Il Pomodoro da Industria: dinamiche produttive e di mercato

Dettagli

«Report 2012 dei fertilizzanti»

«Report 2012 dei fertilizzanti» 10 Terra e Vita [ DOSSIER ] n. 6/2014 «Report 2012 dei fertilizzanti» [ A CURA DELL ISTAT ] Nel periodo 2002 2012 i fertilizzanti distribuiti sono diminuiti in complesso del 5,8% (da 50,7 a 47,5 milioni

Dettagli

2017/02/07 15:40 1/6 Il suolo

2017/02/07 15:40 1/6 Il suolo 2017/02/07 15:40 1/6 Il suolo Il suolo Il suolo è l insieme di minerali, sostanza organica, gas, liquidi e innumerevoli organismi che permettono la vita sulla Terra. Il suolo svolge quattro funzioni principali:

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 7 gennaio 214 Anno 212 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 212 sono stati distribuiti in totale 47,5 milioni di quintali di fertilizzanti per uso agricolo. La quantità dei concimi minerali

Dettagli

BIOGAS_N Sistemi di gestione e valorizzazione delle frazioni azotate nei digestati: valutazione delle tecnologie e bilancio dell azoto

BIOGAS_N Sistemi di gestione e valorizzazione delle frazioni azotate nei digestati: valutazione delle tecnologie e bilancio dell azoto BIOGAS_N Sistemi di gestione e valorizzazione delle frazioni azotate nei digestati: valutazione delle tecnologie e bilancio dell azoto REPORT 3 I fertilizzanti ottenibili dai trattamenti del digestato

Dettagli

nutrizione valcofert

nutrizione valcofert Linea Nutrizione nutrizione valcofert Con questo catalogo dedicato ai prodotti per la nutrizione della piante Valcofert completa la gamma del proprio merciologico per la crescita, lo sviluppo e la nutrizione

Dettagli

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 27 novembre 2012 Anno 2011 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Dopo la forte caduta dei consumi dei fertilizzanti registrata negli anni precedenti, il 2011 vede una netta ripresa dei quantitativi

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

Biostimolanti: nuova frontiera per la nutrizione. Giuseppe Colla

Biostimolanti: nuova frontiera per la nutrizione. Giuseppe Colla Biostimolanti: nuova frontiera per la nutrizione Giuseppe Colla giucolla@unitus.it Legislazione italiana D.Lgs. 75/2010 e successiva modifica del 10 luglio 2013 Biostimolanti rientrano nella categoria

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 16 marzo 2010 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. 2, comma 20/b Legge 23-12-1996, n. 662 - Filiale di Roma GAZZETTA UFFICIALE PARTE PRIMA

Dettagli

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

Cenni di orticoltura biologica

Cenni di orticoltura biologica Cenni di orticoltura biologica Coltivare: effettuare tutti i lavori necessari perché le piante diano buon frutto La coltivazione può avvenire in pieno campo, oppure con altri metodi fuori suolo, quali

Dettagli

Riso LINEA NUTRIZIONE

Riso LINEA NUTRIZIONE Riso LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL Riso STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Fine accrescimento Levata Foglia bandiera Botticella Spigatura Semina Inizio

Dettagli

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

Satelliti e altre tecnologie innovative a supporto di tecniche di fertilizzazione a rateo variabile in risicoltura.

Satelliti e altre tecnologie innovative a supporto di tecniche di fertilizzazione a rateo variabile in risicoltura. Satelliti e altre tecnologie innovative a supporto di tecniche di fertilizzazione a rateo variabile in risicoltura http://www.progettosaturno.it/ Elementi di fisiologia della pianta di riso, fertilità

Dettagli

LA NUTRIZIONE MINERALE ESSENZIALE PER L ARTE DEL BONSAI

LA NUTRIZIONE MINERALE ESSENZIALE PER L ARTE DEL BONSAI LA NUTRIZIONE MINERALE ESSENZIALE PER L ARTE DEL BONSAI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO Il processo di assorbimento dei nutrienti

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI E DEI FITOSANITARI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI E DEI FITOSANITARI 20 gennaio 2015 Anno 2013 LA DISTRIBUZIONE PER USO DEI FITOSANITARI Nel 2013 sono stati distribuiti in totale 41,1 milioni di quintali di fertilizzanti, 13,4% in meno rispetto all anno precedente. Rispetto

Dettagli

LA NORMATIVA SUI FERTILIZZANTI: PREGI E CRITICITÀ

LA NORMATIVA SUI FERTILIZZANTI: PREGI E CRITICITÀ LA NORMATIVA SUI FERTILIZZANTI: PREGI E CRITICITÀ Paolo Giandon ARPAV Centro Veneto Suolo e Bonifiche Conoscenza del suolo per una fertilizzazione sostenibile S. Michele all Adige, 25 ottobre 2018 Fertilizzante

Dettagli

DECRETO 22 gennaio 2009

DECRETO 22 gennaio 2009 MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 22 gennaio 2009 Aggiornamento degli allegati al decreto legislativo 29 aprile 2006, n. 217, concernente la revisione della disciplina in

Dettagli

Lo studente scriva la differenza tra concimi, ammendanti e correttivi.

Lo studente scriva la differenza tra concimi, ammendanti e correttivi. Lo studente scriva sull epoca, modalità, tipo e quantità di concime azotato/fosfatico/potassico che può essere somministrato ad una coltura in relazione : alla specie, al sistema colturale (precessione),

Dettagli

Ammendanti Sono ammesse, in aggiunta alla denominazione del tipo, le denominazioni commerciali entrate nell'uso.

Ammendanti Sono ammesse, in aggiunta alla denominazione del tipo, le denominazioni commerciali entrate nell'uso. ALLEGATO 2 (previsto dall articolo 1, comma 1, lettera b) Ammendanti 1. PREMESSA 1.1. Sono ammesse, in aggiunta al, le denominazioni commerciali entrate nell'uso. 1.2. La viene determinata moltiplicando

Dettagli

Eco new farmers. Modulo 2 Suolo e ciclo degli elementi. Sezione 2 Il Sistema pianta/suolo

Eco new farmers. Modulo 2 Suolo e ciclo degli elementi. Sezione 2 Il Sistema pianta/suolo Eco new farmers Modulo 2 Suolo e ciclo degli elementi Sezione 2 Il Sistema pianta/suolo Modulo 2 Suolo e ciclo degli elementi Sezione 2 Il Sistema pianta/suolo www.econewfarmers.eu 1. Introduzione Trovare

Dettagli

Come migliorare la struttura di un terreno?

Come migliorare la struttura di un terreno? Come migliorare la struttura di un terreno? Un buon apporto di sostanza organica permette di migliorare le caratteristiche del nostro terreno. Gli ammendanti più comuni sono: il letame, la torba e il compost.

Dettagli

O FRUMENT LINEA NUTRIZIONE

O FRUMENT LINEA NUTRIZIONE FRUMENTO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL FRUMENTO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Semina Inizio accestimento Fine accestimento Levata 2 nodo Levata

Dettagli

Il piano di concimazione in agricoltura biologica

Il piano di concimazione in agricoltura biologica Il piano di concimazione in agricoltura biologica Giovanna Galvagni giovanna71g@tiscali.it In agricoltura biologica si vuole salvaguardare la fertilità del terreno attraverso l'apporto di sostanza organica.

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI Vista la nota della Prefettura di Palermo n. 1/Circ Ustica/2015/Area III^ Ter, in data 20 maggio 2015, con la quale esprime il proprio nulla-osta; Visto il parere favorevole espresso dalla Regione Siciliana

Dettagli

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag.

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag. CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO 11-40 PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3 5 6 7 8 9 GREENAZOTO 11+40 CONCIME ORGANICO AZOTATO CUOIO E PELLI IDROLIZZATI ad elevato titolo in N organico (N11)

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia Catalogo Generale 2012-2013 www.fertben.it Tel. 0386 51316 dal 1968 Organico Organico micro Organico pellet Organico

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 12 novembre 2008 Il Dipartimento federale dell'economia, ordina: I L allegato 1 dell ordinanza

Dettagli

AGRUMI LINEA NUTRIZIONE

AGRUMI LINEA NUTRIZIONE AGRUMI LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEGLI AGRUMI STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Ripresa vegetativa Fioritura Caduta petali/ allegagione Ingrossamento

Dettagli

I fertilizzanti nazionali nel d.lgs.n. 75/2010

I fertilizzanti nazionali nel d.lgs.n. 75/2010 I fertilizzanti nazionali nel d.lgs.n. 75/2010 Considera tipologie di prodotti diversi. Il decreto è composto da 17 articoli e 14 allegati che riportano le caratteristiche dei singoli fertilizzanti, le

Dettagli

Analisi del terreno per razionalizzare la fertilizzazione. Fiera Agricola Verona 4 febbraio 2016 Workshop Giuseppe Ciuffreda

Analisi del terreno per razionalizzare la fertilizzazione. Fiera Agricola Verona 4 febbraio 2016 Workshop Giuseppe Ciuffreda Analisi del terreno per razionalizzare la fertilizzazione Fiera Agricola Verona 4 febbraio 2016 Workshop Giuseppe Ciuffreda Suolo una risorsa limitata Non rinnovabile in una scala temporale umana Concorre

Dettagli

SEMINE, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE

SEMINE, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE LA SEMINA SEMINE, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE LA SEMINA DEI PRODOTTI AGRICOLI PUO AVVENIRE MANUALMENTE O CON L AIUTO DELLE MACCHINE SEMINATRICI. ESISTONO DUE METODI DI SEMINA: A DIMORA E IN SEMENZAIO. LA

Dettagli

Concime per piante pluripremiato!

Concime per piante pluripremiato! Concime per piante pluripremiato! Powder Feeding I fertilizzanti organici e minerali vengono usati in agricoltura da migliaia di anni. Tuttavia, le tecniche e le risorse agricole non sono cambiate di molto.

Dettagli

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento Altri fertilizzanti biologici Fertilizzanti artificiali Concentrato 100% 20%-85% 100% organici 19.4% - 25,7% Flora microbica 23% min 40% Letame, Scarti di macellazione, Farina di ossa, Cenere organica

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti I fertilizzanti Per fertilizzante si intende qualsiasi sostanza, di origine naturale o di sintesi industriale, minerale o organica, che per le sue peculiari caratteristiche

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE. Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ed in particolare l art. 16, lettera d) ;

IL DIRETTORE GENERALE. Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ed in particolare l art. 16, lettera d) ; DECRETO 10 aprile 2009. Elenco dei laboratori competenti a prestare i servizi necessari per veriþ care la conformità dei prodotti di cui all articolo 1 del decreto legislativo 29 aprile 2006, n. 217, recante

Dettagli

Il Fosforo. Eutrofizzazione

Il Fosforo. Eutrofizzazione Il Fosforo Il naturale rifornimento di P nei suoli è basso, come anche la sua disponibilità Input dall atmosfera e dalle piogge sono trascurabili Le perdite sono basse sia perché non forma gas sia per

Dettagli

OLIVO LINEA NUTRIZIONE

OLIVO LINEA NUTRIZIONE OLIVO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELL OLIVO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Gemma invernale Risveglio vegetativo Mignolatura Post-raccolta Inizio

Dettagli

I fertilizzanti commerciali

I fertilizzanti commerciali ANPA Agenzia Nazionale per la Protezione dell Ambiente I fertilizzanti commerciali Aspetti normativi e primi risultati sulla caratterizzazione analitica di alcuni prodotti in commercio Rapporti 3/2001

Dettagli

Codice A1703A D.D. 18 dicembre 2015, n. 875 D.G.R. n del aggiornamento tariffe di analisi del Laboratorio Agrochimico Regionale.

Codice A1703A D.D. 18 dicembre 2015, n. 875 D.G.R. n del aggiornamento tariffe di analisi del Laboratorio Agrochimico Regionale. REGIONE PIEMONTE BU5 04/02/2016 Codice 703A D.D. 18 dicembre 2015, n. 875 D.G.R. n. 15-6324 02.09.2013 - aggiornamento tariffe di analisi Laboratorio Agrochimico Regionale. (omissis) IL DIRIGENTE (omissis)

Dettagli

FERTILIZZAZIONE Dott. Riccardo Galletti Apofruit Italia Soc. Coop. Agr.

FERTILIZZAZIONE Dott. Riccardo Galletti Apofruit Italia Soc. Coop. Agr. FERTILIZZAZIONE Dott. Riccardo Galletti Apofruit Italia Soc. Coop. Agr. Come? Perché? Concimare Cosa? Quando? Quanto? Le risposte: - Perché? Per aumentare la produzione e la qualità - Quanto? I piani di

Dettagli

La reazione ph del Suolo Mauro Sbaraglia

La reazione ph del Suolo Mauro Sbaraglia La reazione ph del Suolo Mauro Sbaraglia Copyright Mauro Sbaraglia. I diritti di riproduzione totale o parziale sono riservati. Prima Edizione Agosto 2012 PEDONLAB SRL Via Carrara 12/a, Latina Scalo (LT)

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati)

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DEFR sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 31 ottobre 2018 Il Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

Ruolo dell azoto. L azoto è: Costituente di numerosi composti biologici (proteine, amminoacidi, nucleotidi, coenzimi )

Ruolo dell azoto. L azoto è: Costituente di numerosi composti biologici (proteine, amminoacidi, nucleotidi, coenzimi ) Ruolo dell azoto L'azoto è l'elemento più abbondante nella nostra atmosfera ed è presente per natura in varie forme, nell'aria, nel suolo, nell'acqua e in tutti gli esseri viventi. L azoto è: Costituente

Dettagli

Stella e nutrizione. Gianni Bellan Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana

Stella e nutrizione. Gianni Bellan Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana Stella e nutrizione Gianni Bellan Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana 1 Una memoria da elefante La stella: una memoria d elefante in merito soprattutto a due fattori: Concimazione Temperature

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 6, 7 e 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 E SUCCESSIVE MODIFICHE All Allegato 1, punto 1.11 è aggiunto il seguente testo: Estratto vegetale contenente

Dettagli

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia Catalogo Generale 2014-2015 www.fertben.it Tel. 0386 51316 dal 1968 Fertben è una società italiana che produce

Dettagli