PIANOFORTE PROGRAMMI D ESAME. Vedi programma di compimento di 1 livello (fascia A) ed eventuali test attitudinali.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANOFORTE PROGRAMMI D ESAME. Vedi programma di compimento di 1 livello (fascia A) ed eventuali test attitudinali."

Transcript

1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA PIANOFORTE CORSI PREACCADEMICI Ammissione al 1 livello (fascia A): Programma a libera scelta e/o test attitudinali. PROGRAMMI D ESAME La commissione, a sua discrezione, può riservarsi di ascoltare parte dell esame e/o di interrompere l esecuzione dei brani. Ammissione al 2 livello (fascia B): Vedi programma di compimento di 1 livello (fascia A) ed eventuali test attitudinali. Ammissione al 3 livello (fascia C): Vedi programma di compimento di 2 livello (fascia B) ed eventuali test attitudinali. COMPIMENTO DEL 1 LIVELLO (fascia A) 1. Una scala maggiore e una minore per moto parallelo (estensione 4 ottave) e contrario (estensione 2 ottave)scelta dalla commissione studi di tecnica diversa di cui almeno 3 tratti da una o più delle seguenti raccolte: Heller Studi op. 45, op. 46; Pozzoli 24 studi di facile meccanismo; Bertini Studi op. 32; Czerny La scuola della velocità op. 299, Bartok Mikrokosmos III fascicolo composizioni polifoniche di cui almeno 2 di Bach (Invenzioni a 2 voci, Fughette) 4. Una composizione classica scritta entro il 1800 (Sonatina, Sonata, Suite, Tema con variazioni). (Si accettano anche Sonatine di costruzione classica databili successivamente come quelle di Kuhlau o Diabelli.) 5. Una o più composizioni romantiche scritte tra il 1815 e il Una o più composizioni moderne e/ o contemporanee scritte dopo il 1900.

2 La commissione, a sua discrezione, può riservarsi di ascoltare parte dell esame e/o di interrompere l esecuzione dei brani. COMPIMENTO DEL 2 LIVELLO (fascia B) 1. Una scala maggiore e una minore per moto parallelo con relativo arpeggio, per terze e seste semplici (estensione 4 ottave) e contrario (2 ottave) studi di tecnica diversa di cui almeno 3 tratti dalle seguenti raccolte: Cramer 60 studi scelti; Czerny L arte di rendere agili le dita op. 740; Pozzoli Studi a moto rapido, Studi sulle note ribattute, Studi di media difficoltà; Bertini Studi op. 134; Bartok Mikrokosmos IV fascicolo composizioni polifoniche di cui almeno 2 Sinfonie (invenzioni a 3 voci) di Bach. 4. Una composizione di costruzione classica scritta entro il 1820 (Sonata, Suite, Tema con variazioni). 5. Una o più composizioni romantiche scritte tra il 1815 e il (Si accettano anche composizioni di tardo romanticismo databili dopo il 1900 come, per esempio, quelle di M.E.Bossi, G. Faurè, E. Bloch, E. Poldini, M. Reger ecc.) 6. Una o più composizioni moderne e/o contemporanee scritte dopo il 1900 La commissione, a sua discrezione, può riservarsi di ascoltare parte dell esame e/o di interrompere l esecuzione dei brani. COMPIMENTO DEL 3 LIVELLO (fascia C) 1. Una scala maggiore e una minore per terze doppie (estensione 4 ottave) e seste doppie (estensione 2 ottave) scelta dalla commissione studi di tecnica diversa, di cui almeno 4 tratti dalle seguenti raccolte: Clementi Gradus ad Parnassum ; Moscheles 24 Studi di perfezionamento op. 70; Kessler 24 Studi op composizioni polifoniche, di cui almeno 4 Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato di Bach. 4. Una Sonata antica scelta tra quelle di D. Scarlatti, Rutini, Galuppi, Cimarosa, Couperin etc. 5. Una Sonata di Beethoven (tranne op. 49 n. 1 e 2) 6. Una o più composizioni romantiche scritte tra il 1815 e il 1900 che abbiano una durata minima complessiva di almeno 10 minuti. (Si accettano anche composizioni di tardo romanticismo databili dopo il 1900 come, per esempio, quelle di Rachmaninoff, Faurè, Scriabine, Caetani ecc.) 7. Una o più composizioni moderne e/o contemporanee scritte dopo il 1900 che abbiano una durata minima complessiva di almeno 10 minuti. La commissione, a sua discrezione, può riservarsi di ascoltare parte dell esame e/o di interrompere l esecuzione dei brani.

3 N.B. Per Sonata si intende l opera completa in tutti i suoi movimenti. Pianoforte : certificazione di livello di C per pianoforte come secondo strumento per clavicembalisti -una scala a scelta della Commissione tra tutte le maggiori e minori a moto parallelo - due studi scelti dalla Commissione tra quattro presentati dal candidatp, tratti dalle seguenti raccolte: Pozzoli 24 studi; Bertini op. 29 e op. 32; Heller op ; Czerny op un movimento di una sonata del periodo classico -una composizione del periodo romantico -due composizione del XX o XXI secolo TRIENNIO PROGRAMMI DI STUDIO GENERALE: Ogni docente potrà adottare un programma diverso, riservandosi di modificarlo di anno in anno. La linea comune sarà comunque quella di indirizzare la scelta verso un livello sufficientemente avanzato di esecuzione strumentale, equivalente più o meno ai livelli medio e superiore dei desueti corsi ordinamentali. ESAME DI AMMISSIONE: - Il candidato dovrà presentare un programma a libera scelta della durata minima di venti minuti. All ammissione verranno eventualmente effettuati alcuni test attitudinali. PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI-I ANNUALITA Il corso si propone di fornire una buona base tecnico-musicale per l avviamento professionale sia nel campo didattico che artistico. A tal fine il corso farà riferimento a materiale scelto dal Docente e/o ai seguenti testi :

4 1. Clementi, Gradus ad Parnassum 2. Chopin, Studi op. 10 e op. 25; 3. Liszt, 2 Studi da Concerto; 4. Mendelssohn, 3 Studi op.104b; 3 Preludi op.104 ; 5. AA.VV. Studi da Concerto. Antologia di autori contemporanei - Ed. Curci 6. Bach, Clavicembalo ben temperato, 1 e 2 libro 7. Shostakovich Preludi e fughe, 1 e 2 libro 8. Beethoven, Schubert, Weber, Sonate 9. Brani scelti nel repertorio romantico, moderno e contemporaneo. - Esecuzione di 3 studi di tecnica diversa tratti dal Gradus ad Parnassum di Clementi - Esecuzione di 2 Studi da Concerto - Esecuzione di 3 composizioni polifoniche, di cui almeno 1 Preludio e Fuga di J.S. Bach - Esecuzione di 1 Sonata di Beethoven (escluse op. 49 n. 1 e 2), di Schubert oppure di Weber. - Esecuzione di una o più composizioni romantiche databili tra il 1815 e il Esecuzione di una o più composizioni moderne e/o contemporanee databili dopo il N.B. E possibile una variazione della programmazione solo se approvata dai Docenti di Pianoforte riuniti in apposita seduta e debitamente motivata. PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI-IIANNUALITA Il corso si propone di arricchire le basi tecnico-musicali maturate nella I annualità con una scelta di brani che sia proiettata verso una maggiore sensibilità di ricerca del suono e alla conoscenza del repertorio più vicino ai nostri giorni. A tal fine il corso farà riferimento alle composizioni già inserite nei programmi dei corsi ordinamentali ad esaurimento e/o ad altre opere scelte dal Docente nel vasto campo della letteratura pianistica di tutti i tempi. Di seguito alcuni suggerimenti di brani moderni e contemporanei: 1. Poulenc, Suite francaise 2. Henri Dutillex, Sonata 3. Mompou, impressioni intime 4. Medtner, Sonata romantica op Ligeti, Studi 6. Shostakovich, Aforismi op Henze, Praludien zu Tristan 8. Sciarrino, Notturni Esecuzione di un programma comprendente brani di epoche e caratteristiche diverse di durata non inferiore ai 25 minuti e non superiore ai 40. Nella programmazione potrà essere inserito anche un Concerto per pianoforte e orchestra da eseguirsi con l ausilio di un secondo pianoforte.

5 N.B. E possibile una variazione della programmazione solo se approvata dai Docenti di Pianoforte riuniti in apposita seduta e debitamente motivata. PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI-III ANNUALITA Il corso si propone di completare una preparazione strumentale qualitativamente proiettata verso un livello superiore. A tal fine il corso farà riferimento alle composizioni già inserite nei programmi del corso superiore ordinamentale ad esaurimento e/o ad altre opere scelte dal Docente nel vasto campo della letteratura pianistica di tutti i tempi. Si vedano anche i suggerimenti dati nel programma di studio della II annualità. Si suggerisce di evitare programmi con scelte di brani dalle caratteristiche simili. (Per esempio tutti brani più o meno lenti o viceversa) Esecuzione di un programma da Concerto di durata non inferiore ai 35 minuti e non superiore ai 50 minuti. N.B. E possibile una variazione della programmazione solo se approvata dai Docenti di Pianoforte riuniti in apposita seduta e debitamente motivata. TESI DI LAUREA Il programma consisterà in un Concerto pubblico che preveda l esecuzione di brani significativi di diversi periodi storici.

6 N.B. E possibile una variazione della programmazione solo se approvata dai Docenti di Pianoforte riuniti in apposita seduta e debitamente motivata. Il corso si propone: METODOLOGIA DELL INSEGNAMENTO STRUMENTALE I ANNUALITA - di illustrare i principi essenziali della metodologia pianistica; - di tradurre nella pratica pianistica gli esercizi tecnici da utilizzare nella didattica. A tal fine il corso farà riferimento a materiale proposto dal docente e/o ai seguenti testi: 1. Attilio Brugnoli, Dinamica pianistica, ed. Florestano 2. M. Lucia Costa, Il corpo è musica, la coordinazione motoria nella performance pianistica e nella quotidianità, LIBRERIA UNIVERSITARIA 3. Carlo Grante, Criteri primari di metodologia pianistica, ed. Rugginenti 4. Chuan C. Chang, I fondamenti dello studio del pianoforte, ed. Juppiter Consulting Publishing Company 5. Giuliana Corni, Come una danza, quaderno di metodologia pianistica, ed. Scripta METODOLOGIA DELL INSEGNAMENTO STRUMENTALE II ANNUALITA Il corso si propone : - di far conoscere la produzione trattatistica e didattica in ambito pianistico di tutti i tempi; - di presentare alcuni fra i più significativi Trattati e Metodi per pianoforte. A tal fine il corso farà riferimento a materiale originale proposto dal Docente e/o ai seguenti testi : 1. Autori vari, Insegnare uno strumento, a cura di Anna Maria freschi, EDT/SIEM, Torino, Alfonso Soldano, Storia e analisi della scuola e della didattica pianistica russa, ed.florestano 3. Alfredo Casella, Il pianoforte. Ed. Ricordi (capitolo VII:come si insegna il pianoforte) 4. Alfred Cortot, I principi essenziali della lezione pianistica, ed. Curci 5. Piero Rattalino, Le grandi scuole pianistiche, ed. Ricordi

7 Presentazione ed eventuale discussione di una tesina inerente uno o più argomenti trattati durante il corso, che dovrà essere consegnata al Docente una settimana prima dell esame. FONDAMENTI DI STORIA E TECNOLOGIA DELLO STRUMENTO Il corso vuole approfondire le correlazioni e i rapporti tra la costruzione,la letteratura, ladidattica e la vita concertistica in cui viene abitualmente divisa la storia dello strumento e di ciò che esso rappresenta. 1) La nascita del pianoforte 2) Clavicembalo, clavicordo, pianoforte: evoluzione degli strumenti a tastiera 3) La letteratura per pianoforte nel periodo di transizione 4) La classicità: il pianoforte in Haydn,Mozart,Beethoven e Schubert 5) Il padre del pianoforte.muzio Clementi 6) Il romanticismo: il pianoforte in Schumann, Chopin e Liszt 7) Il pianoforte nella società del XIX secolo e lo sviluppo della letteratura pianistica 8) Il Biedermeier 9) Il simbolismo: il pianoforte in Satie, Debussy, Ravel 10)Il neoclassicismo 11)Le avanguardie TECNICHE DI LETTURA ESTEMPORANEA Programma di studio : Il corso si propone di fornire all allievo le tecniche per padroneggiare la lettura strumentale pianistica estemporanea sia a prima vista che organizzata nel tempo di un ora. A tal fine il corso farà riferimento a materiale proposto dal Docente e scelto nella letteratura pianistica di tutti i tempi. Si consigliano i seguenti testi: 6. Carmen Virginia Sampaolo, LA LETTURA A PRIMA VISTA approccio e metodologia per il pianista, Rugginenti editore 7. Alessandro Longo, 18 pezzi originali op.74, ed. Curci 8. Arcangelo Corelli, Album fur Klavier, ed. Breitkopf & Hartel 9. Cornelius Gurlitt, Albumleaves for the Young, ed.schirmer

8 1. Lettura a prima vista di due brani di diversi periodi storici nelle tonalità fino a 4 alterazioni, della lunghezza di una pagina. 2. Lettura di un brano di media difficoltà preparato in apposita stanza con pianoforte in un ora di tempo a disposizione. Lunghezza del brano: 2-3 pagine massimo. LETTERATURA DELLO STRUMENTO Argomento del corso La letteratura per pianoforte dalle origini fino all età contemporanea. Finalità generale delle due annualità Conoscere e saper inquadrare nel più ampio panorama della storia della musica la letteratura pianistica. I Annualità Argomento: la letteratura pianistica dalle origini all età romantica. Obiettivo specifico: conoscere in particolare l opera di Bach, Mozart, Haydn,Clementi, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Brahms. Valutazione Idoneità a cura del docente preparatore. Testi di base RATTALINO PIERO, Storia del pianoforte, Milano, Il Saggiatore, 2008 (pp ). ROSEN CHARLES, La generazione romantica, Adelphi, Milano, N.B. Altri riferimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni. II Annualità Argomento: la letteratura pianistica dalla fine dell ottocento all età contemporanea Obiettivo specifico: conoscere in particolare l opera di Albeniz, Rachmaninov,Skrjabin, Casella, Debussy, Ravel, Stravinskij, Prokoviev, Hindemith, Bartók, Schönberg. Valutazione Prova scritta: test a risposta aperta. Prova orale: colloquio sull argomento del corso, aperto a tutti coloro che abbiano superato la prova scritta. Testi di base RATTALINO PIERO, Storia del pianoforte, Milano, Il Saggiatore, 2008 (pp ). VON DER WEID JEAN-NOËL, La musica del XX secolo, Lucca, Ricordi, N.B. Altri riferimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni.

9 BIENNIO Al biennio sono attivati tre indirizzi (solistico, cameristico, per accompagnatore/collaboratore), che possono presentare programmi per gli esami d ammissione e di profitto differenti. ESAMI DI AMMISSIONE: INDIRIZZO SOLISTICO Esecuzione, preferibilmente a memoria, di composizioni a libera scelta,di carattere ed epoche diverse, per una durata non inferiore a 30 minuti. ESAMI DEL 1 ANNO: 1. Storia ed analisi del repertorio pianistico 1 Prova orale ( analisi estemporanea di un brano del repertorio studiato nell ambito del corso). Oppure : Prova scritta (tesina) che verrà argomentata dall allievo e sulla quale la commissione potrà porre delle domande. La tesina dovrà essere presentata nella segreteria del Conservatorio almeno una settimana prima della data dell esame. 2. Prassi esecutiva e repertorio pianistico 1 Esecuzione, preferibilmente a memoria, di un programma da Concerto della durata minima di 50 minuti, comprendente brani scelti dal repertorio Classico e del primo Romanticismo (fino al 1860), concordato con il docente. 3. Prassi esecutiva e repertorio d orchestra 1 Esecuzione, preferibilmente a memoria, di un Concerto per pianoforte e orchestra, scelto dal repertorio Classico e primo Romanticismo (fino al 1860), concordato con il docente. ESAMI DEL 2 ANNO: 1. Storia ed analisi del repertorio pianistico 2 Prova orale (analisi estemporanea di un brano del repertorio studiato nell ambito del corso). Oppure: Prova scritta (tesina) che verrà argomentata dall allievo e sulla quale la commissione potrà porre delle domande. La tesina dovrà essere presentata nella segreteria del Conservatorio almeno una settimana prima della data dell esame. 2. Prassi esecutiva e repertorio pianistico 2

10 Esecuzione, preferibilmente a memoria, di brani appartenenti al repertorio del periodo tardoromantico (dopo il 1860) e di quelli successivi, fino ai nostri giorni, della durata minima di 50 minuti. 3. Prassi esecutiva e repertorio d orchestra 2 Esecuzione, preferibilmente a memoria, di un Concerto per pianoforte ed orchestra del periodo tardo-romantico o dei successivi periodi, fino ai nostri giorni. PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO D ORCHESTRA (IND. SOLISTICO) I ANNUALITA Concerti per pianoforte e orchestra scritti nel periodo classico e primo romanticismo (fino al 1860) Esecuzione (possibilmente a memoria) di un Concerto per pianoforte e orchestra scelto nel programma di studio. L orchestra potrà essere sostituita da un secondo pianoforte o (dove possibile) da un quartetto d archi. Eventuali variazioni ai programmi devono essere preventivamente concordate ed approvate dal Dipartimento PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO D ORCHESTRA (IND. SOLISTICO) II ANNUALITA Concerti per pianoforte e orchestra scritti nel secondo periodo del Romanticismo e oltre (dal 1850 ai nostri giorni) Esecuzione (possibilmente a memoria) di un Concerto per pianoforte e orchestra scelto nel programma di studio. L orchestra potrà essere sostituita da un secondo pianoforte o (dove possibile) da un quartetto d archi.

11 Eventuali variazioni ai programmi devono essere preventivamente concordate ed approvate dal Dipartimento ESAME FINALE: La prova finale è subordinata al superamento di tutti gli esami previsti dal Corso e potrà consistere in un Recital della durata di 55/75 minuti, oppure in un lavoro interdisciplinare della stessa durata che comprenderà anche l esecuzione di brani pianistici. ESAMI DI AMMISSIONE: INDIRIZZO CAMERISTICO Esecuzione, preferibilmente a memoria, di composizioni a libera scelta,di carattere ed epoche diverse, per una durata non inferiore a 30 minuti. ESAMI DEL 1 ANNO: 4. Storia ed analisi del repertorio pianistico 1 Prova orale ( analisi estemporanea di un brano del repertorio studiato nell ambito del corso). Oppure : Prova scritta (tesina) che verrà argomentata dall allievo e sulla quale la commissione potrà porre delle domande. La tesina dovrà essere presentata nella segreteria del Conservatorio almeno una settimana prima della data dell esame. 5. Prassi esecutiva e repertorio pianistico 1 Esecuzione di un programma da Concerto della durata minima di 30 minuti, comprendente brani scelti dal repertorio Classico e del primo Romanticismo (fino al 1860), concordato con il docente. 6. Prassi esecutiva e repertorio d orchestra 1 Esecuzione di un movimento di un Concerto per pianoforte e orchestra, scelto dal repertorio Classico e primo Romanticismo (fino al 1860), concordato con il docente. ESAMI DEL 2 ANNO: 4. Storia ed analisi del repertorio pianistico 2 Prova orale (analisi estemporanea di un brano del repertorio studiato nell ambito del corso).

12 Oppure: Prova scritta (tesina) che verrà argomentata dall allievo e sulla quale la commissione potrà porre delle domande. La tesina dovrà essere presentata nella segreteria del Conservatorio almeno una settimana prima della data dell esame. 5. Prassi esecutiva e repertorio pianistico 2 Esecuzione di brani appartenenti al repertorio del periodo tardo-romantico (dopo il 1860) e di quelli successivi, fino ai nostri giorni, della durata minima di 30 minuti, concordato con il docente. 6. Prassi esecutiva e repertorio d orchestra 2 Esecuzione, preferibilmente a memoria, di un Concerto per pianoforte ed orchestra del periodo tardo-romantico o dei successivi periodi, fino ai nostri giorni. ESAME FINALE: La prova finale è subordinata al superamento di tutti gli esami previsti dal Corso e potrà consistere in un Recital della durata di 50/70 minuti, oppure in un lavoro interdisciplinare della stessa durata che comprenderà anche l esecuzione di brani pianistici solistici e cameristici. PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO D ORCHESTRA (IND. CAMERISTICO) I ANNUALITA Concerti per pianoforte e orchestra scritti nel periodo classico e primo romanticismo (fino al 1860) Esecuzione di un movimento tratto da un Concerto per pianoforte e orchestra scelto nel programma di studio. L orchestra potrà essere sostituita da un secondo pianoforte o (dove possibile) da un quartetto d archi. N.B. E possibile una variazione della programmazione solo se approvata dai Docenti di Pianoforte riuniti in apposita seduta e debitamente motivata. PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO D ORCHESTRA (IND. CAMERISTICO) II ANNUALITA

13 Concerti per pianoforte e orchestra scritti nel secondo periodo del Romanticismo e oltre (dal 1850 ai nostri giorni) Esecuzione di un movimento tratto da un Concerto per pianoforte e orchestra scelto nel programma di studio. L orchestra potrà essere sostituita da un secondo pianoforte o (dove possibile) da un quartetto d archi. Eventuali variazioni ai programmi devono essere preventivamente concordate ed approvate dal Dipartimento INDIRIZZO ACCOMPAGNATORE E COLLABORATORE AL PIANOFORTE ESAME DI AMMISSIONE: 1) Esecuzione di un'aria con recitativo tratta dal repertorio operistico fino al XVIII secolo 2) Esecuzione di un'aria con recitativo tratta dal repertorio operistico dal XIX secolo 3) Prove di lettura estemporanea Le prove 1 e 2 dovranno essere svolte con la collaborazione di cantante/i a cura del candidato

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSO PRE-ACCADEMICO PIANOFORTE 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed esercizi tratti dalle principali raccolte

Dettagli

PIANOFORTE disciplina principale

PIANOFORTE disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

ORGANO. Livello e Anno di Corso Programma Esame

ORGANO. Livello e Anno di Corso Programma Esame Modulistica per Corsi di Base - Interpretazione ed Esecuzione per tutti gli Strumenti Strumento ORGANO Livello e Anno di Corso Programma Esame A I Corso (1 gruppo) Metodi Lebert e Stark: metodo per il

Dettagli

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA» Indicazioni di programma per la disciplina "Esecuzione e interpretazione" ammissione alla classe seconda

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini" Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE

Istituto Superiore di Studi Musicali G. Puccini Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato D.P.R. n. 766 del 14.07.1984 Via Dante, 11 21013 Gallarate Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini"

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSI PRE-ACCADEMICI Discipline integrative LETTURA DELLA PARTITURA 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO ESAME DI AMMISSIONE AL I LIVELLO DI COMPETENZA: 1) Verifica, con semplici test estemporanei, dell orecchio musicale e del senso ritmico

Dettagli

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE. PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE. PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO 1) Scale maggiori per moto retto a 2 ottave 2) Arpeggi sui tasti bianchi (da B. Cesi

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Pianoforte Principale

Programma di studio per la scuola di. Pianoforte Principale Programma di studio per la scuola di Pianoforte Principale CORSO PREPARATORIO (anni prova) A) METODI E LIBRI DI TECNICA: 1) AUTORI VARI - Metodo russo 2) BASTIEN - Livello Primo 3) VACCA - Musigatto (livello

Dettagli

CORSO PRE-ACCADEMICO DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA SECONDO STRUMENTO - PIANOFORTE (AD ORIENTAMENTO ORGANISTICO)

CORSO PRE-ACCADEMICO DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA SECONDO STRUMENTO - PIANOFORTE (AD ORIENTAMENTO ORGANISTICO) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA ORGANO CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Pianoforte. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Pianoforte. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Pianoforte Modificato 29-09-2016 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite

Dettagli

Scuola di Pianoforte

Scuola di Pianoforte Scuola di Pianoforte Programmi dei corsi di fascia preaccademica Approvati nella riunione di scuola del 18/05/16 e rivisitati nella riunione del 29/09/16 per l A.A. 2016/17 Il corso della scuola di pianoforte

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Livello A (max 3 anni)

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli strumenti a tastiera SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL39 - Corso di Diploma Accademico di I Livello Esami del

Dettagli

PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME

PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CONSERVATORIO Dl MUSICA F.E. DALL ABACO 37121 VERONA - via Massalongo, 2 tel 045/8002814-045/8009133 fax: 045 8009018 ANNO ACCADEMICO 2010-2011 PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME (novembre 2010)

Dettagli

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA disciplina principale

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO SPERIMENTALE

SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO SPERIMENTALE CORSO SPERIMENTALE ESAMI DI PROMOZIONE ESAMI DI COMPIMENTO PROGRAMMA ESAMI DI PROMOZIONE SPERIMENTALI Dal I al II Corso l) Tre Studi 2) Due Composizioni di J. S. BACH 3) Due Composizioni, di cui una del

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763 www.conservatoriovivaldi.it TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE REQUISITI D'ACCESSO, ESAME DI

Dettagli

PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE

PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE AMMISSIONE: Un programma a libera scelta teso ad evidenziare le qualità e le attitudini musicali del candidato e, ove possibile, il grado di preparazione specifica

Dettagli

Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussione. Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI PIANOFORTE

Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussione. Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI PIANOFORTE Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI PIANOFORTE Programma di Ammissione Scale maggiori e minori per moto retto, contrario, terze e seste semplici 6 studi di tecnica diversa (ad es. Cramer 60 studi,pozzoli

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private I ANNUALITA Studio del pianoforte: Sinfonie di J.S. Bach; studi tecnici di media difficoltà; primo tempo di sonate e brani pianistici di media difficoltà; Trasporto, anche con esercitazioni a prima vista,

Dettagli

Corsi pre-accademici I Ciclo. PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli )

Corsi pre-accademici I Ciclo. PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli ) Corsi pre-accademici I Ciclo MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E V A R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI

Dettagli

Programma didattico Pianoforte

Programma didattico Pianoforte Programma didattico Pianoforte CORSO PREPARATORIO *Sono ammessi alla frequenza del corso gli allievi principianti assoluti di età compresa tra i 6 e i 10 anni di età. Impostazione posturale sullo strumento

Dettagli

ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti. ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE Ramo fisarmonicisti

ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti. ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE Ramo fisarmonicisti ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti Passaggio dal I al II anno Esecuzione di un scala nell estensione di una ottava Esecuzione di due brani (studi)relativi al corso Passaggio

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI CONTRABBASSO

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI CONTRABBASSO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA PROGRAMMI DELLA SCUOLA

Dettagli

PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO ORGANO

PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO ORGANO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

Codi/21 DISCIPLINE INTERPRETATIVA - PIANOFORTE CORSO PRE-ACCADEMICO. Discipline teorico-analitico-pratiche

Codi/21 DISCIPLINE INTERPRETATIVA - PIANOFORTE CORSO PRE-ACCADEMICO. Discipline teorico-analitico-pratiche Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - PIANOFORTE Codi/21 DISCIPLINE INTERPRETATIVA - PIANOFORTE CORSO PRE-ACCADEMICO Livelli Esami e verifiche Interpretative CODI/21 PIANOFORTE COMI/01 ESERCITAZIONI

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Conservatorio di Musica "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO

Dettagli

LIVELLO A PIANOFORTE. Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

LIVELLO A PIANOFORTE. Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: PIANOFORTE Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE LIVELLO A OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti. Impostazione ed elementi fondamentali di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara CORSI PRE-ACCADEMICI Organo e composizione organistica Periodo di Base I anno Esercizi d impostazione di base al pianoforte: Metodo di Lebert-Stark, o Czerny (Czerniana, voll. 1 e 2), o Mikrokosmos (1

Dettagli

CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI DESIO CORSO DI ORGANO. Docente Riccardo Villani

CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI DESIO CORSO DI ORGANO. Docente Riccardo Villani CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI DESIO CORSO DI ORGANO Docente Riccardo Villani Il corso di Organo è strutturato in due cicli formativi: - Formazione di base (composta di sei livelli di almeno una annualità

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: PIANOFORTE

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: PIANOFORTE 1 CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: PIANOFORTE Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: Ι (3 anni), ΙΙ (2 anni), ΙΙΙ (3 anni) Il passaggio al livello successivo

Dettagli

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE: COPT/02 - LETTURA DELLA PARTITURA Campo disciplinare: LETTURA DELLA PARTITURA (composizione) PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE:

Dettagli

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16 Programma per il I livello (3 anni): I anno: ORGANO Docenti: Alfonso Gaddi e Adriano Dallapé Numero livelli: 3 Durata dei livelli: 3 + 1 + 2 Pianoforte complementare I - esercizi sulle 5 dita in Do+ anche

Dettagli

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello CODI/07 Violoncello: Prassi esecutive e repertori Contenuti, Obiettivi, Sbocchi occupazionali Il percorso di studio è finalizzato alla conoscenza delle tecniche interpretative dei vari stili, mirando all

Dettagli

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLI PREACCADEMICO PIANOFORTE

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLI PREACCADEMICO PIANOFORTE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLI PREACCADEMICO

Dettagli

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma 1-15121 Alessandria DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI Indirizzo Interpretativo - Compositivo DIPARTIMENTO

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI

CORSI PRE-ACCADEMICI CORSI PRE-ACCADEMICI Lettura della partitura PERIODO MEDIO I ANNO Principi basilari di tecnica pianistica; scale maggiori più facili. Facili studi di tecnica applicata (per esempio: F. Beyer: Scuola preparatoria;

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli

Scuola di pianoforte principale

Scuola di pianoforte principale ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D AOSTA Via S.Giocondo 8 AOSTA Scuola di pianoforte principale PASSAGGIO AL II ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato

Dettagli

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA Pagina 1 di 5 scuola di ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI PRINCIPALI (per gli allievi interni e per l ammissione dei candidati esterni)

Dettagli

Studio Beethoven di Roberto Guerra. Via P.Munari MODENA Tel.: Fax:

Studio Beethoven di Roberto Guerra. Via P.Munari MODENA Tel.: Fax: o Beethoven di Roberto Guerra Via P.Munari 14-41121 MODENA Tel.: 059 220637 Fax: 059 5960781 www.studio-beethoven.it info@studio-beethoven.it Nuovi PROGRAMMI 2010/2011 CORSO BASE Livello preparatorio Programma

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI. Codice e settore disciplinare Durata del corso

CORSI PREACCADEMICI. Codice e settore disciplinare Durata del corso CORSI PREACCADEMICI Disciplina Codice e settore disciplinare Durata del corso Docenti PRATICA E LETTURA PIANISTICA per studenti di: Basso tuba, Canto, Clarinetto, Clarinetto storico, Contrabbasso, Corno,

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

Dettagli

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

Programma degli esami di compimento del corso inferiore Pianoforte Programma degli esami di compimento del corso inferiore 1. Esecuzione di uno Studio estratto a sorte seduta stante tra dieci Studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre

Dettagli

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

Tecnica pianistica: - Hanon: Il pianista virtuoso oppure Pozzoli: La tecnica giornaliera del pianista parti I e II.

Tecnica pianistica: - Hanon: Il pianista virtuoso oppure Pozzoli: La tecnica giornaliera del pianista parti I e II. I ANNO Programma di studio del Corso pre-accademico di Lettura della Partitura per l accesso al Diploma accademico di I livello in Composizione, Direzione d Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro,

Dettagli

STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso) Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Istituzione di Alta Cultura Via Previati n. 0 Ferrara Tel. 05 07 Fax 05 751 www.conservatorioferrara.it info@conservatorioferrara.it C. F. 800090087 Biennio

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: ORGANO

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: ORGANO Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: ORGANO Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: A (3 anni),

Dettagli

Corso di pianoforte complementare

Corso di pianoforte complementare ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D AOSTA Via S.Giocondo 8 AOSTA Corso di pianoforte complementare Programma interno di Pianoforte Complementare Per gli allievi di violino, viola, violoncello, saxofono

Dettagli

Scuola di PIANOFORTE

Scuola di PIANOFORTE Scuola di PIANOFORTE CORSO PREACCADEMICO PROGRAMMI di studio e di esami AMMISSIONE CERTIFICAZIONE I II PERIODO pag. 1 di 10 ESAME DI AMMISSIONE AL I PERIODO. Il candidato deve essere in grado di eseguire

Dettagli

PERIODO: Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: DISCIPLINA: II Lettura della partitura Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite La

Dettagli

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16 FISARMONICA Docente: Mario Milani Numero livelli: 3 Durata dei livelli: 3 + 2 + 2 Il corso si articola in cinque aree didattiche: 1. Esercizi tecnici. 2. Studi. 3. Polifonia. 4. Trascrizioni tratte dal

Dettagli

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO -

Dettagli

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI PIANOFORTE COMPLEMENTARE a. BIENNIO Conoscenze e riferimenti

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Fisarmonica. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Fisarmonica. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Fisarmonica Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Acquisizione di

Dettagli

SCUOLA DI PIANOFORTE

SCUOLA DI PIANOFORTE SCUOLA DI PIANOFORTE 10 ANNI 5 anni corso inferiore 3 anni corso medio 2 anni corso superiore CORSI COMPLEMENTARI OBBLIGATORI: Teoria e Solfeggio 3 anni nel corso inferiore Storia ed Estetica Musicale

Dettagli

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE INFORMAZIONI GENERALI E OBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI ESAME DI AMMISSIONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Dettagli

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE. programmi di studio e d esame SCUOLA DI ORGANO

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE. programmi di studio e d esame SCUOLA DI ORGANO FORMAZIONE MUSICALE DI BASE programmi di studio e d esame SCUOLA DI ORGANO Ai sensi del Regolamento di funzionamento della Formazione musicale di base, Il Corso è articolato in tre fasi: Primo periodo,

Dettagli

Pianoforte - Programma ministeriale

Pianoforte - Programma ministeriale Pianoforte - Programma ministeriale SCHEDA TECNICA Durata del corso 10 anni suddivisi in 3 periodi - periodo INFERIORE (5 anni) - periodo MEDIO (3 anni) - periodo SUPERIORE (2 anni) Esami di COMPIMENTO

Dettagli

LIVELLO A (Base) 1 anno

LIVELLO A (Base) 1 anno LIVELLO A (Base) 1 anno Obiettivi di apprendimento Il sistema tonale. Le triadi di tutte le specie. Caratteristiche e costruzione. Le successioni armoniche nel modo maggiore e minore. Costruzione di brevi

Dettagli

LICEO MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI - PARMA

LICEO MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI - PARMA LICEO MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI - PARMA REQUISITI FORMATIVI GENERALI E REPERTORI PER IL PRIMO STRUMENTO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEL LICEO MUSICALE Codice Primo strumento (A055) PROVE DI AMMISSIONE

Dettagli

Alpha Musica CORSI DI PIANOFORTE. Percorso di formazione musicale e strumentale (corso culturale) Percorso preaccademico (corso professionale)

Alpha Musica CORSI DI PIANOFORTE. Percorso di formazione musicale e strumentale (corso culturale) Percorso preaccademico (corso professionale) Alpha Musica A S S O C I A Z I O N E CORSI DI PIANOFORTE Percorso di formazione musicale e strumentale (corso culturale) Percorso preaccademico (corso professionale) Livello preparatorio A (dai 5 anni)

Dettagli

Corso di diploma accademico di primo livello in MAESTRO COLLABORATORE DCPL31. Scheda di Insegnamento ( Unità Formativa )

Corso di diploma accademico di primo livello in MAESTRO COLLABORATORE DCPL31. Scheda di Insegnamento ( Unità Formativa ) Corso di diploma accademico di primo livello in MAESTRO COLLABORATORE DCPL31 Attività caratterizzante PIANOFORTE CODI/21 Scheda di Insegnamento ( Unità Formativa ) Denominazione Disciplina ed eventuale

Dettagli

CHITARRA disciplina principale

CHITARRA disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti ad arco e a corda CHITARRA disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione

Dettagli

PROGRAMMI DEI CORSI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO - BIENNIO FLAUTO

PROGRAMMI DEI CORSI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO - BIENNIO FLAUTO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO -

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSO PRE-ACCADEMICO CHITARRA 1 periodo (1 e 2 anno) Scale semplici maggiori e minori nelle tonalità più agevoli,

Dettagli

Corso di formazione di base di Chitarra

Corso di formazione di base di Chitarra Corso di formazione di base di Chitarra nuovo ordinamento Programmi per Idoneità, Esami di ammissione e finali di livello con allegate note esplicative* approvati con Delibera del Consiglio Accademico

Dettagli

ABILITA. Organizzare lo studio in modo regolare, efficace ed autonomo

ABILITA. Organizzare lo studio in modo regolare, efficace ed autonomo A. ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Strumento I (...) ARTICOLAZIONE DELLA A. Acquisire una adeguata consapevolezza corporea nell approccio allo strumento. B. Acquisire una significativa consapevolezza del

Dettagli

Sassofono. - Acquisire competenze specialistiche nella metodologia dell interpretazione e nella prassi esecutiva;

Sassofono. - Acquisire competenze specialistiche nella metodologia dell interpretazione e nella prassi esecutiva; Conservatorio Giacomo Puccini La Spezia Corsi accademici 2004-2005 per il conseguimento del Diploma accademico Sperimentale di II livello in Discipline Musicali Indirizzo compositivo-esecutivo Sassofono

Dettagli

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLINO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLINO CORSI PREACCADEMICI Livello A (max 3 anni) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Organo. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento

PERIODO: I. DISCIPLINA: Organo. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento PERIODO: I DISCIPLINA: Organo Modificato 29-09-2015 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite

Dettagli

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO TRIENNALE

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO TRIENNALE FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO TRIENNALE Obiettivi del Corso Acquisizione delle abilità tecniche di base che

Dettagli

LETTURA DELLA PARTITURA

LETTURA DELLA PARTITURA FORMAZIONE MUSICALE DI BASE Anno Scolastico 2014-2015 Corso: LETTURA DELLA PARTITURA (Compositori) Docente: Roberto Frattini totale lezioni: 27 durata lezioni: 40 Programmi di studio e d esame LETTURA

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO DI VIOLONCELLO

CORSO PREACCADEMICO DI VIOLONCELLO ISTITUZIONE COMUNALE PROGETTO MUSICA Sandro Verzari di Ronciglione Scuola Musicale Comunale Domenico Altissimi CORSO PREACCADEMICO DI VIOLONCELLO DURATA DEL CORSO: 1 LIVELLO : 2 anni (I e II annualità)

Dettagli

Scuola di Pianoforte

Scuola di Pianoforte Conservatorio di Musica Giacomo Puccini La Spezia - via XX Settembre, 34 Esame di ammissione. Triennio Superiore di I Livello Scuola di Pianoforte (approvati dal Consiglio Accademico il 6 Dicembre 2016)

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di VIOLONCELLO

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di VIOLONCELLO ESAME DI AMMISSIONE AL I LIVELLO DI COMPETENZA: 1) Verifica con test estemporanei delle attitudini musicali e fisiche. 2) Eventuale

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA

CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA PROGRAMMA DI CLASSE DELLA SCUOLA DI VIOLINO ESAME AMMISSIONE I ANNO Dimostrare di possedere le disposizioni naturali necessarie ad una buona riuscita negli studi

Dettagli

SCUOLA DI CLARINETTO

SCUOLA DI CLARINETTO Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone REQUISITI GENERALI RICHIESTI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO Accedono al Biennio sperimentale di II livello,

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO- BIENNIO CANTO LIRICO

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO- BIENNIO CANTO LIRICO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

PIANOFORTE I I biennio

PIANOFORTE I I biennio PIANOFORTE I I biennio OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONOSCENZE (REPERTORIO DI RIFERIMENTO) 1. Acquisire gradualmente tecniche di: a. Esercizi relativi a: 1.1. rilassamento, cura della postura

Dettagli

Percorso Pre- Accademico Prove d'esame Violino. Premessa

Percorso Pre- Accademico Prove d'esame Violino. Premessa Percorso Pre- Accademico Prove d'esame Violino Premessa Gli esami si riferiscono solo al percorso di strumento inserito nel più ampio contesto del Periodo di studi. Il Periodo si intende complessivamente

Dettagli

PIANO DIDATTICO CORSO MANDOLINO

PIANO DIDATTICO CORSO MANDOLINO 1 PIANO DIDATTICO CORSO MANDOLINO Gli allievi che vorranno iscriversi ai corsi dell Accademia Musicale Europea ed aderire ad un corso diverso da quello 'Base', potranno farne richiesta ed affrontare un

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE N.B. STUDENTI STRANIERI Tutti gli studenti stranieri

Dettagli

PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli ) FAGOTTO (settore disciplinare: Esecuzione ed interpretazione)

PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli ) FAGOTTO (settore disciplinare: Esecuzione ed interpretazione) MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E V A R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3

Dettagli

Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE

Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione e Direzione per banda Durata

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private I ANNUALITA LETTURA A PRIMA VISTA DI UN FACILE BRANO; RICONOSCIMENTO DELLE TRIADI MAGGIORI E MINORI CON RELATIVI RIVOLTI SU TUTTE LE TONALITA. PROVE PRESENTATE DAL CANDIDATO 2 SCALE MAGGIORI E MINORI (DI

Dettagli

Prospettive occupazionali. Requisiti d accesso. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCSL39 - PIANOFORTE PIANOFORTE - 01

Prospettive occupazionali. Requisiti d accesso. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCSL39 - PIANOFORTE PIANOFORTE - 01 PIANOFORTE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL39 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN PIANOFORTE Obiettivi formativi Attraverso

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Fagotto. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Fagotto. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Fagotto Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Clarinetto

Programma di studio per la scuola di. Clarinetto Programma di studio per la scuola di Clarinetto Articolazione temporale: Periodo inferiore: 5 anni Periodo superiore: 2 anni Corsi complementari con esame finale: SOLFEGGIO nei primi 3 anni ARMONIA, un

Dettagli

Programma di Pianoforte

Programma di Pianoforte Programma di Pianoforte Carla De Alberti 1 Lezione di Pianoforte La lezione di 45/60 minuti, anche se sarà possibile che vengano svolte lezioni interamente dedicate al repertorio, a cadenza settimanale,

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Oboe. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Oboe. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Oboe Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali di

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Sassofono. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Sassofono. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Sassofono Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali

Dettagli

L ASSOCIAZIONE TRASIMENO MUSIC FESTIVAL PRESENTA

L ASSOCIAZIONE TRASIMENO MUSIC FESTIVAL PRESENTA L ASSOCIAZIONE TRASIMENO MUSIC FESTIVAL PRESENTA 1 MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI ANGELA HEWITT 17-23 Agosto, 2010 PERUGIA Angela Hewitt vi invita a partecipare alla sua prima Masterclass Internazionale

Dettagli

MAESTRO COLLABORATORE

MAESTRO COLLABORATORE MAESTRO COLLABORATORE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE Obiettivi

Dettagli

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI COMPOSIZIONE ED INTERPRETAZIONE

CORSI PRE-ACCADEMICI COMPOSIZIONE ED INTERPRETAZIONE 1 CORSI PRE-ACCADEMICI COMPOSIZIONE ED INTERPRETAZIONE Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione per orchestra di fiati Durata complessiva 8 anni articolati in tre livelli:

Dettagli

Pianoforte Classico Programmi e prove d esame Premessa

Pianoforte Classico Programmi e prove d esame Premessa Pianoforte Classico Programmi e prove d esame Premessa Gli esami si riferiscono solo al percorso di pianoforte inserito nel più ampio contesto del Periodo di studi. Il Periodo si intende complessivamente

Dettagli