Concetti di base della tecnologia dell Informazione. Presentazione realizzata dal Prof. Fortino Luigi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Concetti di base della tecnologia dell Informazione. Presentazione realizzata dal Prof. Fortino Luigi"

Transcript

1 1 Concetti di base della tecnologia dell Informazione Presentazione realizzata dal Prof. Fortino Luigi

2 2 Information Communication Technology Per Information Communication Technology (ICT) si intende la tecnologia dell'informazione. La scienza che si interessa del trattamento delle informazioni attraverso le apparecchiature elettriche ed elettroniche. INFORMATICA = INFORmazione automatica

3 3 Hardware Le componenti materiali del computer prendono il nome di hardware. L'aggettivo inglese "hard" significa duro, rigido, e la parola "ware" può essere tradotta in materiale. Scheda madre, stampante, mouse, tastiera sono tutte componenti hardware del computer.

4 4 Software L'altra componente fondamentale di un computer è il software, termine con il quale si intendono i programmi di un elaboratore. Il termine software è composto dall'aggettivo inglese "soft", che significa morbido, e dalla parola "ware", che significa materiale.

5 5 Tipi di computer Mainframe; Personal Computer; Laptop Computer; Network Computer; Palmari

6 6 Il Mainframe Con il termine Mainframe si fa riferimento ad un grande elaboratore centrale, con grande quantità di memoria e quindi con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo. E usato in grandi sistemi aziendali es. Banche come punto centrale in modo da ricoprire il ruolo di server per le migliaia di utenti che sono ad esso collegati simultaneamente (Multiutenza).

7 7 Il Personal Computer Nel 1981, l'ibm presenta il primo vero Personal Computer. Noto come PC, è un elaboratore monoutente più o meno potente. Si distingue per l'espandibilità, si possono potenziare alcune componenti, come la memoria RAM, installare ulteriori hard disk, sostituire schede video ecc.)

8 8 Il Laptop Computer Il laptop (chiamato anche notebook o ancora più comunemente portatile), è un PC adatto soprattutto alle persone che si spostano frequentemente e che usano il computer in ambienti diversi. Caratteristiche È leggero e maneggevole; Funziona per diverse ore senza la necessità di un'alimentazione di corrente grazie ad una batteria interna;

9 9 Tablet Pc Computer con prestazioni simili al portatile, ma di dimensioni e peso più ridotti grazie alla presenza di uno schermo touchscreen permette all utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo mediante una penna o anche con le dita. Gli utenti tipici sono persone che per lavoro viaggiano molto (agenti di commercio, operatori sanitari, ingegneri, studenti ecc.) o si spostano spesso all'interno della sede aziendale ecc

10 10 Smartphone Gli smartphone sono dei telefoni portatili evoluti che, oltre alle funzionalità telefoniche, dispongono di capacita multimediali (fotocamera/videocamera digitale, radio, GPS, riproduttore audio/video) e capacità di calcolo tanto che possono gestire alcune applicazioni di produttività.

11 11 Lettori multimediali si ha la possibilità di vedere video e film di vari formati (AVI, MPEG...), ascoltare la musica in mp3 o WMA o altri formati. Solitamente, nei lettori di fascia superiore, vengono integrate altre funzioni come: registratore vocale, radio FM, registratore da tv o da lettore DVD, visualizzatore di immagini, visualizzatore di file di testo

12 12 Componenti base di un PC Struttura di un elaboratore; Unità di input; Unità di elaborazione; Memorie del computer; Supporti removibili; Unità di Output; Porte: Parallela, seriale, SCSI e USB. Fortino Luigi

13 13 Struttura di un elaboratore Un computer è come una grande scatola (CASE)

14 14 Tutti i dispositivi sono collegati ad un unica scheda (Mother Board o scheda madre). ALIMENTATORE PROCESSORE SCHEDA VIDEO SCHEDA AUDIO MEMORIA

15 15 ALIMENTATORE È un dispositivo elettrico che trasforma la tensione domestica standard ( Volt) nelle tensioni più basse (generalmente tra i 5 e i 12 Volt) richieste dai computer.

16 16 Unità di elaborazione Il compito principale di un PC è quello di elaborare le informazioni acquisite. La componente preposta a farlo è la CPU (Central Processing Unit ) (che sta per unità di elaborazione centrale) o processore. La CPU è la parte più importante del sistema, il cervello del Pc

17 17 Unità di elaborazione La CPU è formata da due unità fondamentali: la CU (control unit - unità di controllo), che dirige e coordina il lavoro di tutte le parti componenti il computer la ALU (Arithmetic Logic Unit - unità di calcolo), in grado di compiere le operazioni di calcolo richieste ed eseguire le istruzioni dei programmi

18 18 Velocità della CPU Fino a qualche anno fa ci si basava sulla sua frequenza operativa, definita in Ghz; Il numero che figura a fianco del nome del processore (Pentium, Athlon) rappresenta la sua velocità, espressa in megahertz (MHz), ovvero in milioni di hertz. Parlando di un Pentium IV 2800 si fa riferimento ad un processore la cui velocità di calcolo è di 2800 operazioni al secondo.

19 19 Velocità della CPU Recentemente, non essendo possibile superare una certa frequenza operativa, per aumentare le prestazioni dei processori si tende ad aumentarne il numero di core (processori multicore) Il termine Dual core viene utilizzato proprio per indicare una CPU composta da 2 core, ovvero da 2 nuclei di processori "fisici". Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo di una CPU senza aumentare la frequenza di lavoro.

20 20 Scheda Video - Scheda audio Scheda Video: permette la visione sul monitor di quanto sta accadendo dentro il computer. Senza la scheda video la visione sul monitor non è possibile. Scheda audio: si occupa dell'elaborazione di segnali audio, offrendo inoltre una serie di connettori per collegare il computer a casse, microfoni e altri apparecchi audio.

21 21 Memorie del Computer La memoria centrale del computer, è il luogo in cui risiedono tutte le informazioni necessarie al funzionamento del PC.

22 22 Memorie del Computer La memoria centrale è composta da due parti fondamentali: la ROM e la RAM. La RAM (Random Access Memory) è la memoria principale del computer. Nella RAM vengono mandati in esecuzione i programmi e vengono elaborati i dati. La RAM, quando si spegne il computer, perde tutto il suo contenuto (volatilità). Di solito è presente sotto forma di moduli intercambiabili che ne permettono l'ampliamento (es. 2 Giga, 4 Giga)

23 23 Memorie del Computer Il contenuto della ROM (Read Only Memory) è costituito sostanzialmente dal BIOS (Basic Input Output System) ossia quella parte di istruzioni che servono ad avviare la macchina compiendo il controllo del proprio funzionamento all accensione. E una memoria permanente, le informazioni cioè non vengono modificate e sono conservate anche dopo lo spegnimento del computer.

24 24 La cache E una memoria ad accesso veloce utilizzata come magazzino a metà strada tra la memoria centrale e il processore e contiene informazioni che il sistema operativo di volta in volta ritiene più urgenti e utili (dati/programmi a cui si accede spesso).

25 25 Unità di misura della memoria Fortino Luigi

26 26 Il bit (Binary digit), è la più piccola unità di misura delle informazioni che vengono elaborate e memorizzate dal computer. Le informazioni vengono quindi elaborate e memorizzate in forma binaria, ovvero in sequenze numeriche di 0 e 1. Un gruppo di 8 bit costituisce un byte ed è la dimensione necessaria per rappresentare un carattere. Kilobyte (Kb) = 1024 byte Megabyte (Mb) = byte Gigabyte (Gb) = byte Terabyte (Tb) = byte

27 27 Memorie del Computer Oltre alle memorie principali viste fino ad ora ci sono anche le memorie di massa, dette anche secondarie o ausiliarie permettono di memorizzare permanentemente informazioni e dati.

28 28 Dispositivi di memorie di massa Sono dei dispositivi di memoria secondarie sui quali le informazioni, i dati presenti nella memoria RAM possono essere memorizzati in modo permanente. Distinguiamo 2 tipi di memoria di massa, a seconda della tecnologia usata per la memorizzazione: Magnetica: hard disk, floppy, nastri Ottica CD-ROM i DVD

29 29 Hard disk (interno) L'hard disk o disco rigido èper dimensioni il più importante esempio di memoria secondaria. Su di esso sono memorizzati il sistema operativo e tutte le informazioni ed i programmi che rendono possibile l'elaborazione dei dati da parte del computer. Dimensione: ad esempio 120 Gb, 250 Gb Gli hard disk esterni sono collegati alla CPU attraverso porte USB. Si utilizzano per la memorizzazione di grandi quantitativi di dati.

30 30 Floppy disk Un floppy disk è costituito da un rivestimento in plastica rigida che contiene un dispositivo magnetico di forma circolare in cui sono registrati i dati. Per poter avere accesso alla lettura o all'inserimento di dati, il floppy deve essere inserito nell'apposito lettore (drive). Oggi comunemente si fa uso di floppy da 3,5 pollici con una capacità di memorizzazione di 1,44 Mb.

31 31 CD-Rom/DVD In un CD-Rom si possono immagazzinare almeno 650 MB. Il DVD (Digital Video Disc) indica dei dischi digitali con capacità che può andare da 4,7 a 17 Gb. Il Cd-Rom e il DVD per poter essere utilizzato, deve essere introdotto nel suo apposito LETTORE, che legge le informazioni tramite un raggio laser.

32 32 Esistono tre differenti tipi di CD/DVD: I CD-Rom (Compact disc - Read only memory) sono dischi di semplice lettura e non possono essere usati come strumenti di memorizzazione. I CD-R (Compact Disc - Recordable), possono essere scritti una sola volta ma letti un numero illimitato di volte. Dopo essere stati scritti, i dati presenti non possono essere né cancellati né sovrascritti. Per scrivere i dati su un CD-R è necessario un supporto chiamato masterizzatore. I CD-RW (Compact Disk Re-Writable) che possono essere riscritti più volte.

33 33 Masterizzatore Periferica che consente non solo di LEGGERE, ma soprattutto di SCRIVERE dati su CD-R, CD-RW, DVD attraverso un laser che incide il supporto. La velocità di un masterizzatore si misura in X (per).

34 34 Unità a nastro Altra unità di memorizzazione sono le unità a nastro, supporti che adoperano dei nastri magnetici, simili alle cassette audio o video. A differenza di altre unità di memorizzazione, le unità a nastro sono dispositivi sequenziali, ovvero per pervenire alle informazioni desiderate bisogna prima scorrere le informazioni precedenti. Si utilizzano per salvare quotidianamente grandi quantità di dati

35 35 Pen Drive Letteralmente: Disco-Penna è un dispositivo di memoria di massa collegabile ad una comune porta USB. Le dimensioni contenute rendono le pendrive molto pratiche da trasportare; possono contenere anche grandi quantità di dati: (2,4,8,16 ) Gigabyte, quindi questo tipo di supporto è paragonabile ad un vero e proprio hard-disk.

36 36 Memory card Le memory card sono dei supporti magnetici che consentono di trasferire velocemente informazioni tra una grande varietà di sistemi digitali (cellulari, fotocamere ecc.). Attualmente esistono modelli di varie dimensioni, capacità e caratteristiche tecniche.

37 37 Dischi Blu-Ray Questi supporti sono i successori dei DVD Il nome è dovuto alla luce di colore blu che permette la lettura di tali dati è in grado di immagazzinare una quantità di dati molto superiore ad un DVD, pari a 25GB per supporti BD (single layer) e 50GB per supporti DB DL (dual layer).

38 Unita di memorizzazione online Una memoria on line è uno spazio di memoria in un sito internet. Si può anche usare come sistema avanzato di backup per avere una copia dei propri dati immediatamente accessibile anche in caso di emergenza. Tra i vari servizi ricordiamo, DropBox Google Drive

39 39 INPUT E OUTPUT La serie dei dati immessi è chiamata input; l'insieme dei risultati, ovvero dei dati che vengono restituiti, viene chiamato output. I dati vengono immessi e restituiti attraverso le unità periferiche (di Input e Output)

40 40 Unità di Input Le unità di input sono le componenti del computer che ricevono i dati dall'esterno. Ne sono esempi: la tastiera; il mouse; lo scanner; la trackball; il touchpad; il joystick.

41 41 Il mouse Spostando il mouse, si sposta sullo schermo una freccia, che prende il nome di "puntatore il mouse permette di interagire con le icone e le finestre attraverso la pressione dei tasti (click) e la rotazione della rotella Possono essere collegati con un filo o senza filo wireless (onde radio, raggi infrarossi).

42 42 La tastiera La tastiera del computer è composta da lettere, numeri e da alcuni tasti particolari (tasti funzione, tasti freccia, tasti Invio, Ctrl, ecc.). Le tastiere che utilizziamo sono definite QWERTY.

43 43 La trackball e il touchpad La sua componente principale è una sfera che è mossa con le dita. Il touchpad è un dispositivo sensibile al tatto, presente nei PC portatili che consente di spostare il puntatore con la sola pressione del dito.

44 44 Il joystick Il joystick, o leva di comando, è costituito da una leva manovrabile manualmente munita di due o più pulsanti. Viene utilizzato soprattutto nei videogiochi.

45 45 Lo scanner Lo scanner è un dispositivo esterno al computer, che permette di realizzare l'acquisizione digitale di immagini, foto, disegni e testi al suo interno, ed elaborarle con appositi software. Penna ottica La penna ottica (o lettore ottico) e in grado di leggere i codici a barre apposte sulle etichette delle confezioni dei prodotti commerciali e trasmetterne i dati al Pc a cui è collegata.

46 46 Webcam - microfono digital camera Videocamera di dimensioni contenute capace di digitalizzare immagini e di inviarle al computer per gioco o videoconferenza. Utilizzata molto su Internet. Consente di realizzare delle registrazioni audio E in grado di acquisire immagini in formati leggibili da un PC eliminando così, nel processo di acquisizione, lo sviluppo della pellicola e la scannerizzazione.

47 47 Dispositivi di output Le unità di output sono quelle che generano le informazioni finali, i risultati. Unità di output sono: il monitor, la stampante, le casse acustiche, il plotter.

48 48 Il monitor Il monitor, chiamato anche VDU (Visual Display Unit), è l'unità video. I tipi di monitor esistenti sono: a cristalli liquidi o LCD al plasma a tubo catodico L'immagine è costituita da puntini luminosi che prendono il nome di PIXEL.

49 49 Il monitor Il numero di pixel che il computer può visualizzare rappresenta la cosiddetta risoluzione dello schermo. Un esempio di risoluzione è 1024x768 pixel. Maggiore è la risoluzione dello schermo (ad esempio 1600x1200) più numerosi sono gli elementi visualizzati, ma di dimensioni più piccole.

50 50 La stampante La stampante consente all'utente di ottenere una copia cartacea dei dati elaborati dal Pc. Le caratteristiche: laser, a getto di inchiostro, e ad aghi. bianco/nero o colori. La Risoluzione grafica che si misura in dpi La velocità di stampa si misura in caratteri al secondo (cps) o pagine al minuto (ppm). Negli ultimi tempi si è assistito allo sviluppo di stampanti multifunzione

51 51 Il plotter Il plotter è un dispositivo simile alla stampante che consente di stampare su fogli di grandi dimensioni, usato prevalentemente per il disegno tecnico. E costituito da penne di diversi colori che tracciano linee continue.

52 52 Docking station Una volta inserito nella docking station, il portatile diventa un vero e proprio computer da scrivania, con la possibilità di usare, per esempio, una tastiera estesa, uno o più monitor, uno scanner, una stampante ed altre periferiche. La "Docking Station" è una postazione che ospita, su una scrivania, un computer portatile e ne rende possibile, tramite un solo connettore, di utilizzarlo come un desktop.

53 53 Unità di Input e Output Il touch screen è un dispositivo sia di input che di output. Si tratta di monitor sensibili al tatto che permettono di controllare l interfaccia grafica del pc toccando lo schermo con il dito.

54 54 Porte: parallela, seriale Le porte sono delle interfacce di comunicazione ubicate generalmente nella parte posteriore del computer. Ci sono diversi tipi di porte: Parallela Seriale USB FireWire

55 55

56 56 Porte La porta seriale è un dispositivo che permette al PC di instaurare una comunicazione trasmettendo un bit alla volta. Le porte seriali vengono utilizzate prevalentemente per connettere modem e mouse (COM1 e COM2). La porta parallela è usata per connettere al computer stampanti, dischi removibili (LPT1). Le informazioni sono trasmesse in parallelo lungo una serie di fili, in minor tempo rispetto a quanto avviene con le porte seriali.

57 57 La porta PS2 è utilizzata per collegare al computer mouse e tastiera La porta di Rete serve per collegare la macchina direttamente ad una rete di computer, senza usare il modem. L attacco si chiama RJ45.

58 58 Porta USB (Universal Serial BUS) Comparsa intorno al 1995 la USB è un'interfaccia per periferiche di tipo digitale, come telecamere, tastiere, mouse, scanner, ecc. che consente la trasmissione di dati a velocità elevata.

59 59 VANTAGGI -1- Plug and Play, in inglese "connetti e usa", è una tecnologia che permette al Sistema Operativo di accorgersi automaticamente di quando viene aggiunto o sostituito un componente del sistema. Con questo tipo di porte, la connessione dei nuovi componenti non richiede che il computer sia spento, ma i dispositivi possono essere collegati "a caldo" (cioè a computer acceso).

60 60 VANTAGGI -2- la porta USB ha una alimentazione propria. Certi dispositivi che hanno bisogno di corrente funzionano anche in mancanza di alimentatore perché prendono la corrente direttamente dalla porta. consente il collegamento di "catene" di dispositivi in un'unica porta.

61 61 Porta FireWire (IEEE 1394) La connessione FireWire viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione e acquisizione video. Viene utilizzato anche in apparecchiature di acquisizione audio e video professionali per via della ampiezza di banda della connessione.

62 62 HDMI HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multimedia Interface (in italiano, interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale completamente digitale per l'interfaccia dei segnali audio e video Spesso abbiamo la necessità di collegare il nostro Notebook o Desktop al televisore per guardare un film, sfogliare delle foto o per fare in modo che il contenuto multimediale venga visualizzato sul grande schermo.

63 63 Prestazioni del computer Fortino Luigi

64 64 Qualità delle componenti I fattori che incidono principalmente sulla resa di un computer sono: velocità della CPU dimensione della RAM capacità dell'hard disk quantità memoria cache

65 65 Ottimizzazione e aggiornamento Per migliorare le prestazioni di un computer sarebbe opportuno che ogni utente si attenesse ad una serie di accorgimenti: aggiornare e ottimizzare l'efficienza del computer (deframmentazione del disco); aggiornare i driver, utilizzando le versioni più aggiornate; non riempire la memoria dell hd, (ad esempio effettuando periodicamente una pulizia dei file temporanei e di quelli non più necessari).

66 66 Software Fortino Luigi

67 67 Tipi di software Il termine software, è utilizzato per indicare la parte immateriale del computer in opposizione a quella fisica definita hardware. I diversi programmi usati per far funzionare il computer ed i dispositivi ad esso collegati sono software.

68 68 Software di sistema Il software è diviso in due categorie: software di sistema software applicativo. Il software di sistema è costituito sostanzialmente dal Sistema Operativo, tale software gestisce le risorse di un computer, le applicazioni e le periferiche, interagisce con l hardware e fornisce l interfaccia utente che permette all utente di interagire con il computer Tra i più diffusi: Windows, MacOs, Linux Per i tablet e smartphone: Android, ios (Apple),

69 69 Interfaccia Dopo l MS-DOS in cui le istruzioni venivano impartite con una sintassi specifica è nato un modo di comunicare con la macchina più semplice ed immediato che prende il nome di GUI (Graphical User Interface) con la gui: si utilizza il mouse non dipende dall hardware utilizzato

70 70 Software applicativo Il software applicativo consiste nei programmi che svolgono il lavoro reale per gli utenti finali. Un esempio di software applicativo è il pacchetto Office che racchiude in sé: Word per l'elaborazione testi; Excel per creare fogli elettronici; PowerPoint per le presentazioni; Access usato per la gestione dei database.

71 71 Software applicativo Il software applicativo consiste nei programmi che svolgono il lavoro reale per gli utenti finali. Tra i programmi per la produttività da ufficio: elaborazione testi, foglio di calcolo, database, Presentazioni multimediali Comunicazione: Posta elettronica, Browser, Messaggistica, Skype Reti sociali: Facebook, Twitter, Google+ Multimedia: Elaborazione immagini (ritocco fotografico), Windows Media Player, VLC Progettazione: CAD, Photoshop, Gimp, Applicazioni per tablet/smartphone: (chiamate in gergo apps).

72 Versione del Software Numero progressivo che segue il nome di un software e che indica il suo aggiornamento con miglioramenti e correzione dei bug. Es.: ecc Prima della sua commercializzazione il software spesso viene distribuito "in prova" a persone o aziende (chiamate "beta tester") che lo collaudano e segnalano tutti gli errori e i malfunzionamenti. Corretti questi, si rilascia la prima versione del software

73 73 Dispositivi per l Accessibilità Uno screen reader (letteralmente lettore dello schermo) è un'applicazione software che interpreta il testo mostrato sul monitor, presentandolo ad un utente affetto da handicap visivo tramite sintesi vocale. Gli screen reader sono utilizzati da persone con problemi (parziali o totali) di vista: le persone ipovedenti spesso usano gli ingranditori di schermo Ci sono anche software di riconoscimento vocale che consentono di pronunciare le parole e visualizzarle poi su schermo invece di doverle digitare su tastiera o di poter effettuare le operazioni svolte solitamente con il mouse.

74 Dispositivi per l Accessibilità Lente di ingrandimento (Zoom Magnifier) Utilità che, come uno zoom, ingrandisce il testo selezionato o altri elementi dello schermo per facilitarne la visualizzazione. Tastiera su schermo Utilità che mostra sullo schermo una tastiera sulla quale, operando con il mouse, o con un altro dispositivo di input, e possibile inserire testo e dati.

75 75 RETI INFORMATICHE LAN (Local Area Network); Hardware di rete; Cavi e connettori; Software di rete; WAN (Wide Area Network). Fortino Luigi

76 76 Reti Una rete è formata da due o più computer (anche di vario tipo es. mainframe, Pc) collegati tra loro mediante appositi cavi collegati a schede di reti installate nei vari computer. Se un computer fa parte di una rete, può fruire delle risorse che gli altri computer, ad essa connessi, mettono a disposizione (ad esempio la stampante, database, documenti, ecc.). Possono essere di vari tipi, in relazione al numero di computer collegati tra loro e della distanza cui si trovano uno dall'altro.

77 77 Client/Server I computer connessi in rete si distinguono in: Server, elaboratori piuttosto potenti che mettono a disposizione di altri computer (client) le loro risorse hardware, software e servizi di vario genere. Client, computer dotati di software che gli permettono di connettersi al server per utilizzarne le risorse.

78 78 Client/Server VANTAGGI La condivisione di componenti hardware: solo al server viene collegata una stampante che sarà condivisa con tutti i computer collegati in rete. La condivisione di software e di archivi. Una maggiore garanzia del sistema: in caso di guasto di una postazione, altre possono sopperirvi. La facilità di comunicazione: le informazioni possono essere inviate e ricevute molto rapidamente. La possibilità di lavorare a uno stesso progetto.

79 79 LAN (Local Area Network) Una rete locale o LAN è costituita da un gruppo di computer e dispositivi periferici, situati in un'area geografica circoscritta (all'interno dello stesso edificio o di edifici adiacenti). La trasmissione dei dati avviene in genere fisicamente tramite cavi (fibra ottica, cavi coassiali ecc) Le LAN sono molto diffuse in aziende, scuole, uffici MAN (Metropolitan Area Network) indica una rete che si trova all interno di una città.

80 80 WLAN (Wireless Local Area Network) WLAN, indica una rete locale senza fili che sfrutta la tecnologia wireless. Wireless è il termine utilizzato per quei tipi di telecomunicazioni nelle quali il segnale viene trasportato mediante onde elettromagnetiche (invece del filo).

81 81 WAN (Wide Area Network) Le reti WAN o reti geografiche coprono lunghe distanze anche in continenti diversi. Le connessioni avvengono tramite linee telefoniche. L'esempio più significativo di reti geografiche è Internet.

82 82 Intranet - Extranet Intranet è una rete interna ad un azienda completamente privata. È accessibile solo dagli utenti autorizzati (es per un Ospedale: dirigenti, primari, personale amministrativo) Extranet è un Intranet ampliata verso l esterno ai cui gli utenti autorizzati possono accedere dall esterno.

83 83 Linea ADSL Da qualche anno si è diffusa una nuova tecnologia, la ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) che trasmette su banda larga una notevole quantità di dati anche di grandissimi dimensioni utilizzando la tradizionale linea telefonica

84 Banda larga Con il termine banda larga ci si riferisce alla capacità di un cavo fisico di trasmettere e ricevere informazioni anche di natura diversa, come voce e dati, ad alta velocità. Questa dicitura è stata poi applicata ad Internet intendendo una connessione ADSL. In questo tipo di connessione la voce e i dati viaggiano su canali separati ma utilizzano lo stesso doppino telefonico già presente in ogni abitazione.

85 Connettersi a Internet linea telefonica tradizionale PSTN (Public Switched Telephone Network) cioè la normale rete telefonica. e modem analogico Si collega il modem ha due cavetti uno va al computer e l'altro va alla presa telefonica di casa; la velocità arriva a 64Kb/s linea telefonica digitale ISDN (Integrated Services Digital Network) e modem digitale Le velocità di connessione migliorano molto: da 64Kb/s a 128Kb/s

86 Connettersi a Internet linea telefonica tradizionale e modem ADSL la velocità arriva fino a 20Mb/s. La velocità di caricamento si aggira da 128Kb/s a 256Kb/s. telefono cellulare usando una connessione di tipo UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) usando il protocollo WAP (Wireless Access Protocol).

87 Connettersi a Internet wirelessin centri commerciali, aeroporti ecc è possibile collegarsi ad Internet semplicemente avendo a disposizione un PC o Cellulare dotato di una scheda di rete compatibile. satellite È la connessione che si realizza utilizzando un modem satellitare ed un antenna parabolica per collegarsi a un satellite via cavo La connessione cablata è utile per piccole aziende, in quanto il collegamento è permanente tramite appositi dispositivi. E' lo stesso principio della TV via cavo.

88 Connettersi a Internet Il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia che consente l accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili. Il WiMAX permette di fornire connettività a internet anche in aree geograficamente complesse e difficilmente raggiungibili da infrastrutture tradizionali (i cavi). E proprio questo che rende la tecnologia WiMAX particolarmente interessante per colmare il divario digitale presente, ancora oggi, su una percentuale rilevante del territorio nazionale italiano.

89 89 Il modem Il Modem (MODulatore - DEModulatore) è un dispositivo necessario per inviare segnali attraverso una normale rete telefonica e consentire così ai computer di comunicare tra loro.

90 90 Il modem La velocità di un modem determina quanto rapidamente esso invia e riceve dati attraverso le linee telefoniche. Si misura in bit al secondo (bps) il cui multiplo il Kilobit (Kbps) misura circa mille bit al secondo e Mbps circa un milione di bit al secondo 56Kbps è la velocità più diffusa per le linee analogiche (PSTN).

91 91 Il Provider Un Internet Service Provider (ISP), è un fornitore di accessi alla rete. Ormai quasi tutti i Provider offrono un accesso gratuito ad Internet. A loro volta i Provider sono connessi, attraverso linee dedicate, ai National Service Provider (NSP), che gestiscono linee nazionali ed internazionali ad elevatissima velocità, chiamate dorsali.

92 92 Internet Fortino Luigi

93 93 Cos'è Internet Internet è una rete che collega tra loro computer diversi, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software ubicati in ogni parte del mondo. E anche detta "la rete delle reti".

94 94 Protocollo TCP/IP La trasmissione delle informazioni tra computer diversi è possibile grazie al protocollo TCP/IP, ossia l'insieme di regole che stabiliscono la modalità in cui deve avvenire questo scambio.

95 95 Il World Wide Web Tra i servizi offerti da Internet, il World Wide Web (www) = ragnatela attorno al mondo rappresenta quello più conosciuto. Il World Wide Web è un contenitore di pagine "ipertestuali.

96 96 Posta elettronica Ad ogni utente viene fornita dal Provider una personale casella di posta elettronica (mail box), dalla quale è possibile inviare/ricevere dei messaggi. Alla casella corrisponde un indirizzo, tipo: (chiocciola oppure, in inglese, at) dominio identifica il nome del provider it sta per Italia

97 97 Protocolli POP3 protocollo standard per la ricezione della posta elettronica, supportato dai più diffusi client di posta elettronica. SMTP protocollo per l invio di posta elettronica tra computer su internet.

98 98 Posta elettronica Esistono vari programmi specifici per la gestione della posta elettronica: Outlook Express è sicuramente il più noto. Questi programmi in genere sono forniti dal Provider o sono reperibili gratuitamente sulla rete.

99 99 Posta elettronica Un grande vantaggio della posta elettronica è quello di poter allegare ad un messaggio un qualunque tipo di file: un file, un'immagine o anche un intero programma.

100 100 Altri servizi Internet MAILING LIST (gruppi di discussione su argomenti specifici coordinati da un Server apposito in cui i messaggi si ricevono nella ). NEWSGROUP (gruppi di discussione su argomenti specifici coordinati da un Server apposito in cui i messaggi si leggono in una bacheca elettronica virtuale). L'accesso a queste aree tematiche avviene per mezzo di programmi chiamati news clients o newsreader integrati nei programmi di posta elettronica FORUM in appositi spazi elettronici l utente scrive messaggi (post) Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che seguiranno l argomento del messaggio originario (topic). CHAT LINE ( gli utenti conversano scambiandosi messaggi in tempo reale)

101 101 Instant Messaging (IM) Il sistema di messaggistica istantanea (in inglese Instant Messaging) consente di scambiare in tempo reale fra utenti di due o più computer connessi in rete, frasi e brevi testi. È differente dal forum o dalla perché lo scambio è in tempo reale (sincronico), ed è differente dalla chat in quanto è privata e non pubblica cioè posso parlare solo con i miei contatti Per poter utilizzare la messaggistica istantanea occorre disporre di un account presso un servizio di questo tipo, ad esempio ICQ, MSN o Yahoo, e un programma client in in grado di interagire con il relativo server.

102 102 Blog Si tratta di una o più pagine web (o di un sito) create e gestite dall utente attraverso un programma di pubblicazione guidata, in cui egli pubblica i propri pensieri, opinioni, aneddoti, ecc. che danno origine ad una sorta di diario personale I contenuti sono sotto la responsabilità di chi li pubblica

103 103 COMUNITA' VIRTUALE E costituita da gruppi di persone che hanno stretto un legame tramite l'utilizzo della rete dove si incontrano per divertimento e/o per studio e/o lavoro.

104 104 RSS Deriva da Really Simple Syndacation ed è una tecnologia che consente di distribuire informazioni on-line. In pratica, per conoscere le notizie pubblicate da un portale non è più necessario aprirlo e cercare fra pagine ma, grazie ai feed Rss, è possibile ricevere direttamente sul proprio computer aggiornamenti sulle informazioni di un sito in tempo reale.

105 105 Podcast Con il termine Podcast si intende un file, solitamente audio disponbile su di un sito a cui l utente si è abbonato, che viene scaricato da internet. Per ricevere podcast occorre disporre di un programma apposito denominato aggregatore o feeder e dell abbonamento Molti siti di emittenti radiofoniche rendono disponibili podcast delle proprie trasmissioni

106 106 VoIP Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet

107 107 FTP (File Transfer Protocol) E un protocollo di comunicazione che definisce la modalita' di trasferimento di file tra due computer connessi attraverso una rete TCP/IP

108 108 DOWNLOAD (scaricare) E' il termine con cui si indica il trasferimento di un file da un computer remoto al proprio, attraverso la rete. UPLOAD (caricare) Procedura per l'invio di file da un computer locale a uno remoto. Si effettua un upload ad esempio quando si pubblicano delle pagine web inviandole al server web che le ospita.

109 109 IT E SOCIETA' Fortino Luigi

110 110 Il computer nella vita di tutti i giorni Il computer funge da supporto per un considerevole risparmio in termini di tempo e costi, ed offre inoltre: una considerevole velocità nella ricerca dei dati; l'opportunità di eseguire operazioni complesse con grande velocità ed esattezza; notevoli capacità di archiviazione

111 111 Quando un computer è più adatto di una persona a fare un lavoro I lavori adatti ad essere eseguiti da un computer invece che da una persona sono quelli ripetitivi, quelli nei quali è necessario svolgere calcoli ed elaborazioni di dati.

112 112 Quando un computer non è adatto a fare un lavoro I lavori che invece un computer non può eseguire sono quelli in cui sono necessarie capacità specificamente umane, come la creatività, la capacità di prendere decisioni, la capacità di adattarsi ad ogni situazione, anche la più imprevedibile.

113 113 Alcuni degli impieghi più comuni Esempi di applicazioni di ufficio sono: i sistemi di amministrazione, che consentono di tenere facilmente una contabilità; i sistemi di prenotazione in generale (aerei, teatri, treni); i sistemi di online banking, che consentono di controllare la situazione dei propri conti correnti, dei propri titoli e di ogni altro rapporto con la banca comodamente da casa tramite internet, nonché di eseguire ordini di pagamento, di acquisto e vendita di titoli, ecc.

114 114 Applicazioni nelle pubbliche amministrazioni I sistemi di registrazione pubblica come il censimento e il registro automobilistico. La dichiarazione dei redditi, che viene inviata per via telematica agli uffici fiscali che, sempre tramite computer, effettuano tutti i controlli dovuti. Il voto elettronico, in uso in alcuni stati, anche se ancora in via di sperimentazione.

115 115 Per quanto riguarda gli ospedali e gli ambulatori alcuni esempi di situazioni in cui si usano i computer sono: i sistemi di catalogazione dei pazienti; i sistemi di controllo delle ambulanze; gli strumenti e le apparecchiature diagnostiche come TAC, risonanze magnetiche, radiografie, ecografie; particolari attrezzature chirurgiche.

116 116 Nella scuola alcuni esempi di uso dei computer nella vita di tutti i giorni sono: - i sistemi di registrazione degli studenti; - inserimento di voti e assenze degli alunni on line con possibilità di consultarli tramite password - i sistemi di formazione a distanza (FAD o e-learning) fatti in rete o mediante software di autoistruzione (CBT= Computer Based Training)

117 117 Il telelavoro Vantaggi : riduzione del pendolarismo, una maggiore flessibilità negli orari, la riduzione delle necessità di spazi aziendali. Svantaggi: mancanza di rapporti umani minore importanza del lavoro di gruppo sensazione di non concludere mai la giornata di lavoro.

118 118 Il computer nella vita di tutti i giorni Un fenomeno estremamente diffuso è quello dell e- commerce (commercio elettronico) cioè acquistare e vendere prodotti e servizi in rete attraverso i siti web. vediamo vantaggi e svantaggi

119 119 e-commerce VANTAGGI Possibilità di acquisto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 Acquisizione di informazioni dettagliate e specifiche. Prezzi dei prodotti offerti in genere più bassi rispetto a quelli che si trovano nei negozi. SVANTAGGI Mancanza di contatto fisico tra venditore e acquirente, precludendo la possibilita di avere dimostrazioni sull'uso del prodotto e constatazione diretta di ogni caratteristica. Possesso non immediato. Incidenza delle spese di trasporto sul prezzo.

120 120 Il computer nella vita di tutti i giorni E-government (Governo Elettronico) È l insieme de servizi che la pubblica amministrazione offre ai cittadini mediante l uso delle nuove tecnologie. Esempi: Anagrafe Comunale per ottenere certificati Gestione del Catasto per i dati sugli immobili Tenuta del PRA (pubblico registro automobilistico Accesso ai servizi della Previdenza Sociale

121 121 ERGONOMIA Fortino Luigi

122 122 Cos'è l'ergonomia? L'ergonomia è la scienza che si occupa dell adeguatezza delle condizioni di lavoro; quindi indica quali sono i fattori e gli accorgimenti più utili da tenere in considerazione quando si lavora al computer. Il decreto legislativo n. 81/2008 "Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro" (che ha sostituito il precedente d.l.n.626/1994), stabilisce le norme che rendono confortevole e sicuro il posto di lavoro.

123 Illuminazione disporre di un'illuminazione generale sufficiente ma contenuta osservare il monitor spento per verificare fonti di riflessi, inclinandolo in modo corretto disporre di finestre con tende regolabili utilizzare fonti luminose perpendicolari allo schermo (né di fronte, né alle spalle) L'illuminazione artificiale dell'ambiente deve essere realizzata con lampade provviste di schermi ed esenti da sfarfallio

124 124 Accorgimenti Tavolo. Il tavolo o scrivania dovrebbe essere ad un'altezza compresa tra 70 e 80 cm da terra, meglio se regolabile ed una profondità di almeno 60cm, in modo da poter appoggiare le braccia. Sotto al tavolo ci deve essere abbastanza spazio per muovere le gambe comodamente. Il piano della scrivania deve essere in materiale antiriflesso. Monitor. Inclinabile ed orientabile

125 125 Accorgimenti Sedia. Deve essere: dotata di 5 ruote e girevole per agevolare gli spostamenti, con schienale regolabile in modo da sostenere bene la schiena. Meglio se dotata di braccioli. Tastiera. Meglio se in materiale antiriflesso e inclinabile. Mouse. Deve essere adeguato alla dimensione della mano, un mouse troppo piccolo costringe un movimento innaturale e alla lunga faticoso

126 126 Accorgimenti gli occhi devono trovarsi a una distanza di cm dallo schermo, il quale deve essere regolato in modo che il suo bordo superiore sia circa alla loro altezza i piedi devono essere ben appoggiati al pavimento o a un poggiapiedi

127 127

128 128 Prevenzione ed uso corretto del computer - fare pause frequenti, effettuando una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore; - alzarsi di tanto in tanto, e fare esercizi di distensione e di stiramento dei muscoli (braccia, collo, schiena); - distendere la vista distogliendo gli occhi dal monitor.

129 129 Cavi e prese di corrente - assicurarsi che i fili elettrici siano collegati in modo sicuro e siano sempre asciutti e protetti; - utilizzare cavi di alimentazione originali - evitare di sovraccaricare la linea, e quindi evitare l'uso di prese multiple e ciabatte, - accertarsi che le prese di alimentazione rispondano alle norme di sicurezza

130 130 Il computer e l'ambiente Riciclare: non gettare nella spazzatura un computer vecchio ma restituirlo al venditore che può recuperarne alcuni pezzi e smaltire correttamente gli altri. Gettare le cartucce delle stampanti e dei toner negli appositi raccoglitori.

131 131 Il computer e l'ambiente consumo della carta verificando la correttezza del documento sullo schermo prima di stamparlo riciclando, per altri impieghi, i fogli stampati su una sola facciata inviando documenti per posta elettronica anziché con il fax o il servizio postale costruendo archivi elettronici anziché cartacei

132 132 Il computer e l'ambiente risparmio energetico porre il computer in una modalita di sospensione in cui il sistema operativo salva automaticamente tutto il lavoro svolto e mette in stand by monitor, disco fisso e ventilatore interno dopo un periodo di inattività (alla successiva riattivazione del PC documenti e programmi in utilizzo verranno riproposti come sono stati lasciati).

133 133 SICUREZZA, DIRITTO D'AUTORE Fortino Luigi

134 134 Sicurezza di dati Tra le principali misure di sicurezza ricordiamo: La crittografia è una particolare tecnica di cifratura che consente di nascondere un messaggio e far sì che sia leggibile solo al destinatario. Le password o parole chiave, codici segreti che consentono l'identificazione e l'accesso di un utente alla rete o ad un sistema protetto.

135 135 Login Procedura attraverso la quale un utente può accedere a un servizio riservato attraverso un nome utente o User ID o username e una Parola chiave o password. Nome utente che serve per essere identificato Password che serve per entrare nell area protetta, altrimenti inaccessibile

136 136 Password Per essere attendibile una password dovrebbe avere i seguenti requisiti: 1. Essere tenuta segreta 2. Non essere troppo scontata, ossia non facilmente intuibile da parte di chi ci conosce (come ad esempio il proprio nome, la propria data di nascita, ecc.); 3. Essere abbastanza lunga 4. Cambiata frequentemente

137 137 Protezione di dati Bisogna cautelarsi da un'eventuale rottura o smagnetizzazione dell'hard disk o di altri dispositivi di memoria, dai virus informatici, dalla cancellazione accidentale di file o cartelle, ecc..

138 138 Protezione di dati È opportuno effettuare periodicamente un backup, ovvero una copia di riserva dei dati su floppy, chiavette USB, CD, DVD per poterli ripristinare in caso di perdita di dati. Le copie vanno conservate in un luogo sicuro, diverso da quello in cui si trovano gli originali,

139 139 Perdita di dati Per evitare la perdita accidentale di dati dalla RAM, per un'interruzione di corrente elettrica, un abbassamento di tensione o un qualsiasi errore, si può anzitutto predisporre il computer affinché ad intervalli regolari salvi il nostro lavoro. Il modo più garantito per ovviare all'inconveniente di una perdita di dati tuttavia, è quello di applicare al computer un'unità UPS (Uninterruptible Power Supply) che consente l'alimentazione del computer per un certo lasso di tempo dopo la caduta della corrente, così da permettere di salvare il contenuto della RAM sull'hard disk.

140 140 Furto di dispositivi su cui i dati risiedono: Portatili, Pda, Cellulari, altri. Possibile uso improprio di file riservati: file con password di accesso a sistemi e servizi, file con contenuto di rilevanza penale, finanziaria,... Perdita di file importanti: es. unica bozza di stampa di un libro. Perdita di informazioni di contatto: numeri di telefono, indirizzi . Possibile uso improprio dei numeri di telefono: truffe attuate attraverso il furto di identità.

141 141 Virus informatici Fortino Luigi

142 142 Cos'è un virus I Virus Informatici sono programmi che entrano nel computer all insaputa dell utente, con il compito di cancellare file, eliminare programmi, fino alla distruzione di tutto ciò che si trova sull hard disk. Alcuni Virus sono in grado di auto-installarsi, altri di replicarsi

143 143 Le vie d'accesso Il virus informatico si diffonde, tramite il contatto diretto. Un computer può essere infettato in diversi modi: - attraverso file allegati alle ; - scaricando programmi da Internet; - attraverso floppy o altro supporto rimovibile,

144 144 Tipi di virus I Worm (vermi) sono virus provenienti dalla rete, (es. la posta elettronica). Non infettano parti di computer, ma si diffondono automaticamente: ad es. una volta aperto il messaggio, immediatamente spedisce le sue copie a tutte le persone presenti in Rubrica. I Trojan Horse (cavalli di troia) arrivano anch essi attraverso la posta elettronica. I messaggi che arrivano hanno come allegato uno di questi pericolosi virus, però, come il cavallo di troia, hanno un nome innocuo (es. offerte commerciali, barzellette, ecc ). l utente rassicurato dall aspetto innocuo, è spinto ad aprire il file, il virus, così, si esegue arrecando seri danni al computer.

145 145 Tipi di virus Spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, Macro-Virus Alcuni virus si installano nelle macro di Microsoft Word e di Excel. Le macro di Word ed Excel hanno la caratteristica di eseguire automaticamente una serie di operazioni ogni volta che si apre il documento che le contiene; se una macro è stata infettata, può far si che il virus che la contiene danneggi ogni documento Word o Excel che viene aperto.

146 146 Come proteggersi installare un antivirus ed aggiornarlo costantemente eseguire, con l antivirus, la scansione di tutti i file in ingresso, provenienti da Internet o da memorie esterne impostare l'antivirus in modo che blocchi l'apertura di file sospetti evitare di avviare programmi, da supporti di memoria esterni o scaricati da Internet, di cui non è nota la provenienza essere prudenti nell'apertura degli allegati a messaggi di posta

147 147 Firewall Barriera software/hardware per isolare un singolo computer o una rete collegata a Internet dal mondo esterno. Si utilizza per ragioni di sicurezza. Consente il passaggio solamente di determinati tipi di dati, da determinati terminali e determinati utenti.

148 148 Copyright Fortino Luigi

149 149 Copyright e diritti d'autore La legge che tutela il copyright e la n. 128/2004 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore", che aggiorna e sostituisce le precedenti leggi: n. 633/1941, D.L. n. 68/2003, D.L. n. 72/2004). La legge attribuisce all'autore di un'opera (musica, video, foto, ecc) il diritto di proteggerla in modo che non possa essere riprodotta da altri senza il suo consenso. Un organismo, la SIAE (Societa Italiana Autori ed Editori) tutela questo diritto

150 150 Copyright e diritti d'autore Solitamente i software, sono concessi in licenza d'uso, un contratto che stabilisce l'uso che è consentito fare del programma; generalmente è consentita l installazione su un solo computer.(software proprietario) Ogni singola licenza e munita di un ID (codice identificatore), costituito da una combinazione di lettere e numeri.

151 151 EULA EULA: End User License Agreement (Contratto con l'utente finale). EULA è la licenza contenuta in tutti i software che l'utente finale deve necessariamente accettare per poter installare e usare il programma. La maggior parte degli EULA viene, solitamente, visualizzata direttamente sullo schermo del pc durante la procedura di installazione. L'utente può scegliere se accettare o rifiutare il contratto, comunque in caso di rifiuto, non può né installare il prodotto né tantomeno utilizzarlo.

152 152 Copyright e diritti d'autore Il software può essere acquistato come: Shareware prevede un periodo di prova (con funzionalità limitate o scadenza nel tempo) alla scadenza del quale è obbligatorio l acquisto per continuare ad usufruirne. Freeware la cui licenza d uso è completamente gratuita ma non è consentito modificarlo Public domain software libero, senza limitazioni (può essere modificato). Es: OpenOffice, Linux

153 153 Privacy Fortino Luigi

154 154 Legislazione sulla privacy Il D.L. n.. 196/2003, noto come "Codice in materia di protezione dei dati personali" (o Testo unico sulla privacy), (aggiornamento della precedente legge n. 675/1996) regolamenta la tutela della privacy.

155 155 Legislazione sulla privacy Secondo tale legge i dati personali devono essere trattati: in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; con trasparenza, nel senso che l'interessato deve essere previamente informato circa le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i suoi dati; nel rispetto del consenso espresso dall'interessato

156 156 Legislazione sulla privacy Un classico utilizzo illecito dei dati sensibili è lo spamming cioè l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l' .

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C.

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C. Modulo 1 Test di verifica Concetti teorici di base delle T.I.C. Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono memorie di massa? CDROM Hard disk RAM Floppy disk Cache Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono

Dettagli

INFORMATICA, IT e ICT

INFORMATICA, IT e ICT INFORMATICA, IT e ICT Informatica Informazione automatica IT Information Technology ICT Information and Communication Technology Computer Mini Computer Mainframe Super Computer Palmare Laptop o Portatile

Dettagli

Ferrante Patrizia Ghezzi Nuccia Pagano Salvatore Previtali Ferruccio Russo Francesco. Computer

Ferrante Patrizia Ghezzi Nuccia Pagano Salvatore Previtali Ferruccio Russo Francesco. Computer Computer Il computer, o elaboratore elettronico, è la macchina per la gestione automatica delle informazioni Componenti: Hardware (la parte fisica del computer) Software (la parte intangibile, insieme

Dettagli

Modulo 1 Test di verifica

Modulo 1 Test di verifica Modulo 1 Test di verifica Concetti teorici di base delle T.I.C. Quali tra le seguenti non sono memorie di massa? CD-ROM Hard disk RAM Floppy disk Cache Quali tra le seguenti non sono memorie di massa?

Dettagli

Il sistema di elaborazione Hardware e software

Il sistema di elaborazione Hardware e software Il sistema di elaborazione Hardware e software A. Lorenzi M. Govoni TECNOLOGIE INFORMATICHE. Release 2.0 Atlas Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche

Dettagli

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima 1 Concetti di base della tecnologia dell Informazione Nel corso degli ultimi anni la diffusione dell Information and Communication Technology

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Il Personal Computer. Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare. www.vincenzocalabro.it 1

Il Personal Computer. Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare. www.vincenzocalabro.it 1 Il Personal Computer Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Il Personal Computer è un elaboratore di informazioni utilizzato da un singolo utente. Le informazioni

Dettagli

Il sistema di elaborazione

Il sistema di elaborazione Il sistema di elaborazione Hardware e software Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche parti software: componenti logiche i dati da trattare le correlazioni

Dettagli

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 20/10/2014

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 20/10/2014 Corso: Informatica+ Andrea Cremonini Lezione del 20/10/2014 1 Cosa è un computer? Un elaboratore di dati e immagini Uno smartphone Il decoder di Sky Una console di gioco siamo circondati! andrea.cremon

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

Conoscere il computer ed il software di base. Concetti base dell ICT TIPI DI COMPUTER. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it.

Conoscere il computer ed il software di base. Concetti base dell ICT TIPI DI COMPUTER. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it. Concetti base dell ICT Conoscere il computer ed il software di base Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Fase 1 Information technology Computer Tecnologia utilizzata per la realizzazione

Dettagli

Software. Hardware. Hardware. Concetti di base della tecnologia dell Informazione

Software. Hardware. Hardware. Concetti di base della tecnologia dell Informazione 1 2 Hardware Concetti di base della tecnologia dell Informazione Le componenti materiali del computer prendono il nome di hardware. L'aggettivo inglese "hard" significa duro, rigido, e la parola "ware"

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

MODULO 1. 1.1 Il personal computer. ISIS STRINGHER Corso Serale Anno scolastico 2010/11 Classe 1 Commerciale

MODULO 1. 1.1 Il personal computer. ISIS STRINGHER Corso Serale Anno scolastico 2010/11 Classe 1 Commerciale MODULO 1 1.1 Il personal computer ISIS STRINGHER Corso Serale Anno scolastico 2010/11 Classe 1 Commerciale 1.1 Il personal computer Il PC Hardware e software Classificazioni del software Relazione tra

Dettagli

Test di informatica. 1504 QUALE TRA I DISPOSITIVI DI MEMORIA ELENCATI HA LA CAPACITÀ PIÙ ELEVATA? a) Floppy disk b) Cd-Rom c) DVD Risposta corretta:

Test di informatica. 1504 QUALE TRA I DISPOSITIVI DI MEMORIA ELENCATI HA LA CAPACITÀ PIÙ ELEVATA? a) Floppy disk b) Cd-Rom c) DVD Risposta corretta: Test di informatica 1501 QUAL È L'UNITÀ DI MISURA PER MISURARE LA CAPIENZA DELL'HARD DISK? a) Bit b) Kbyte c) Gigabyte 1502 CHE COS'È UN BYTE? a) Un insieme di 256 bit b) Un gruppo di 8 bit c) Un carattere

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012 Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012 INFORMATICA: Hardware e Software Alunno: Classe: 1 C 08 novembre 2011 prof. Mimmo Corrado Effettua i seguenti calcoli nel sistema binario:

Dettagli

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione Conoscenze Informatiche 51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione 52) Un provider è: A) un ente che fornisce a terzi l accesso a Internet B) un protocollo di connessione

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica L elaboratore elettronico (ovvero, il computer ) Monitor Unità centrale Casse acustiche Mouse Tastiera PREMESSA Insegnare con l'ausilio dei multimedia è una tecnica che giunge agli

Dettagli

COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT

COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT Il computer è composto essenzialmente da due componenti L' HARDWARE ed il SOFTWARE COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT FACCIAMO UN PARAGONE Se vogliamo fare una paragone, L' HARDWARE è una stanza o un

Dettagli

Concetti di base della Tecnologia dell Informazione Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Fogli di Calcolo Reti informatiche

Concetti di base della Tecnologia dell Informazione Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Fogli di Calcolo Reti informatiche Concetti di base della Tecnologia dell Informazione Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Fogli di Calcolo Reti informatiche Laboratorio di Informatica - CLEF 7 Ci sono due modi per non

Dettagli

5. Quale tra le seguenti unità di input ha la stessa funzione del mouse? Scanner Plotter Trackball Touch screen

5. Quale tra le seguenti unità di input ha la stessa funzione del mouse? Scanner Plotter Trackball Touch screen Esiste una sola risposta corretta per le domande che riportano il simbolo per le scelte 1. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Nella trasmissione a commutazione di pacchetto: Sulla stessa linea

Dettagli

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Prof. Michele Barcellona Hardware Software e Information Technology Informatica INFOrmazione automatica La scienza che si propone di raccogliere,

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base del computer

Modulo 1 Concetti di base del computer Modulo 1 Concetti di base del computer Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Architettura di Von Neumann Memorie secondarie Dette anche Memoria

Dettagli

Il computer. Il computer: un insieme di elementi. L'hardware

Il computer. Il computer: un insieme di elementi. L'hardware Il computer Il computer: un insieme di elementi Il computer è una macchina elettronica destinata all'elaborazione dei dati secondo una sequenza di istruzioni. Il computer è formato da due insiemi di elementi:

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Identità e autenticazione

Identità e autenticazione Identità e autenticazione Autenticazione con nome utente e password Nel campo della sicurezza informatica, si definisce autenticazione il processo tramite il quale un computer, un software o un utente,

Dettagli

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini Dalla connessione ai social network Federico Cappellini Internet Internet è una rete mondiale di computer ad accesso pubblico Conta circa 2 miliardi e 300 milioni di utenti nel mondo Permette lo scambio

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Il termine informatica riassume due parole, informazione automatica, e si occupa dei sistemi per l elaborazione

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 01 Conosciamo il computer In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che compongono un computer e come sono definite quali sono gli

Dettagli

Concetti base del computer

Concetti base del computer Concetti base del computer Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) La memoria centrale è costituita dal disco fisso VERO/FALSO 2) Allo spegnimento del PC la RAM perde il suo contenuto VERO/FALSO

Dettagli

RETI E SISTEMI INFORMATIVI

RETI E SISTEMI INFORMATIVI RETI E SISTEMI INFORMATIVI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: mercoledì, 10.00-11.00. Studio 34, primo piano. Dip. Statistica 1 Modalità esame: scritto + tesina facoltativa

Dettagli

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM Il computer è un apparecchio elettronico che riceve dati di ingresso (input), li memorizza e gli elabora e fornisce in uscita i risultati (output). Il computer è quindi un sistema per elaborare informazioni

Dettagli

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero Glossario Account (profilo o identità) insieme dei dati personali e dei contenuti caricati su un sito Internet o su un social network. Anti-spyware programma realizzato per prevenire e rilevare i programmi

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche In questa lezione impareremo: a conoscere le periferiche di input e di output, cioè gli strumenti

Dettagli

Born T Develop. VICOLO ANDREA GLORIA, 1 PADOVA 35132 TELEFONO: 049 2023938 EMAIL: info@borntodevelop.com

Born T Develop. VICOLO ANDREA GLORIA, 1 PADOVA 35132 TELEFONO: 049 2023938 EMAIL: info@borntodevelop.com Born T Develop VICOLO ANDREA GLORIA, 1 PADOVA 35132 TELEFONO: 049 2023938 EMAIL: info@borntodevelop.com ARGOMENTI TRATTATI Hardware Comprendere il termine hardware Comprendere cosa è un personal computer

Dettagli

+ TELEMATICA = TELEcomunicazioni + informatica Informatica applicata alle telecomunicazioni

+ TELEMATICA = TELEcomunicazioni + informatica Informatica applicata alle telecomunicazioni Cosa è l I.C.T I.T. (Information Technology) significa INFORMATICA = INFORMazione + automatica Scienza per la gestione delle informazioni in modo automatico, cioè attraverso il computer + TELEMATICA =

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette:

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: Reti di Calcolatori una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: condivisione di risorse (dati aziendali, stampanti, ) maggiore

Dettagli

ARCHITETTURA DELL ELABORATORE

ARCHITETTURA DELL ELABORATORE 1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ANGIOY ARCHITETTURA DELL ELABORATORE Prof. G. Ciaschetti 1. Tipi di computer Nella vita di tutti giorni, abbiamo a che fare con tanti tipi di computer, da piccoli o piccolissimi

Dettagli

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

APPUNTI CONCETTI DI BASE

APPUNTI CONCETTI DI BASE www.informarsi.net APPUNTI CONCETTI DI BASE Struttura di un elaboratore Un computer è paragonabile a una grande scatola in cui sono immessi dei dati, i quali, una volta immagazzinati, elaborati e processati,

Dettagli

Indice Prefazione Capitolo 1 Tecnologie dell informazione e della comunicazione e sistemi informativi 1.1 Informatica e ICT

Indice Prefazione Capitolo 1 Tecnologie dell informazione e della comunicazione e sistemi informativi 1.1 Informatica e ICT i-000_romane_sawyer:i-xiii_romane_sawyer.qxd 17-12-2009 11:10 Pagina V Prefazione XI Capitolo 1 Tecnologie dell informazione e della comunicazione e sistemi informativi 1 1.1 Informatica e ICT 2 1.2 Il

Dettagli

1) Una periferica di input è: A) il mouse B) il monitor C) la stampante

1) Una periferica di input è: A) il mouse B) il monitor C) la stampante CONOSCENZE DI INFORMATICA 1) Una periferica di input è: A) il mouse B) il monitor C) la stampante 2) Una memoria in sola lettura con la particolarità di essere cancellata in particolari condizioni è detta:

Dettagli

Tecnologia dell Informazione

Tecnologia dell Informazione Tecnologia dell Informazione Concetti di base della tecnologia dell informazione Materiale Didattico a cura di Marco Musolesi Università degli Studi di Bologna Sede di Ravenna Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Corso di informatica

Corso di informatica Corso di informatica Nozioni fondamentali dell ambiente Windows su computer portatile e un poco dell ambiente Android su smartphone pag. 12 Internet pag. 18 Corso di informatica - 1 è composto da e software.

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1 Internet e il World Wide Web 1 Domande chiave 2.1 Quali sono i mezzi di connessione a Internet e qual è la loro velocità? 2.2 Quali sono i tre tipi di provider Internet e quali tipi di servizi offrono?

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

CONCETTI BASE dell'informatica Cose che non si possono non sapere!

CONCETTI BASE dell'informatica Cose che non si possono non sapere! CONCETTI BASE dell'informatica Cose che non si possono non sapere! Pablo Genova I. I. S. Angelo Omodeo Mortara A. S. 2015 2016 COS'E' UN COMPUTER? È una macchina elettronica programmabile costituita da

Dettagli

MODULO 01. MODULO 01 Unità didattica 3. In questa lezione impareremo: Come è fatto un computer. Periferiche e tipi di computer

MODULO 01. MODULO 01 Unità didattica 3. In questa lezione impareremo: Come è fatto un computer. Periferiche e tipi di computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 3 Periferiche e tipi di computer In questa lezione impareremo: a conoscere le periferiche di input e di output, cioè gli strumenti che permettono

Dettagli

Reti di Calcolatori. Corso di Informatica. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Reti di Calcolatori. Corso di Informatica. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Reti di Calcolatori una rete di

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

I dischi ottici. Fondamenti di Informatica -- Rossano Gaeta 43

I dischi ottici. Fondamenti di Informatica -- Rossano Gaeta 43 I dischi ottici Le tecnologie dei dischi ottici sono completamente differenti e sono basate sull'uso di raggi laser Il raggio laser è un particolare tipo di raggio luminoso estremamente focalizzato che

Dettagli

Esame di INFORMATICA

Esame di INFORMATICA Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono essere codificati nello

Dettagli

Il computer: primi elementi

Il computer: primi elementi Il computer: primi elementi Tommaso Motta T. Motta Il computer: primi elementi 1 Informazioni Computer = mezzo per memorizzare, elaborare, comunicare e trasmettere le informazioni Tutte le informazioni

Dettagli

IL COMPUTER APPUNTI PER LEZIONI NELLE 3 CLASSI LA MACCHINA DELLA 3 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. A CURA DEL Prof. Giuseppe Capuano

IL COMPUTER APPUNTI PER LEZIONI NELLE 3 CLASSI LA MACCHINA DELLA 3 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. A CURA DEL Prof. Giuseppe Capuano IL COMPUTER LA MACCHINA DELLA 3 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE APPUNTI PER LEZIONI NELLE 3 CLASSI A CURA DEL Prof. Giuseppe Capuano LA TRASMISSIONE IN BINARIO I computer hanno un loro modo di rappresentare i

Dettagli

Architettura hardware

Architettura hardware Ricapitolando Architettura hardware la parte che si può prendere a calci Il funzionamento di un elaboratore dipende da due fattori principali 1) dalla capacità di memorizzare i programmi e i dati 2) dalla

Dettagli

C. P. U. MEMORIA CENTRALE

C. P. U. MEMORIA CENTRALE C. P. U. INGRESSO MEMORIA CENTRALE USCITA UNITA DI MEMORIA DI MASSA La macchina di Von Neumann Negli anni 40 lo scienziato ungherese Von Neumann realizzò il primo calcolatore digitale con programma memorizzato

Dettagli

COMPITO DI INFORMATICA

COMPITO DI INFORMATICA COMPITO DI INFORMATICA ARGOMENTI - Periferiche di I/O - Velocità di alcune porte di comunicazione - HD, RAM, CPU ISTRUZIONI 1. Ripeti l'esercitazione fino a quando superi il punteggio 85%; 2. Se non ti

Dettagli

I.S.I.S. Duca degli Abruzzi

I.S.I.S. Duca degli Abruzzi I.S.I.S. Duca degli Abruzzi Obiettivo D4-FSE-2011-74 - CATANIA Test di valutazione delle competenze di ingresso - Esperto: Prof.ssa Carmen VITTORIO Nome: Data: Gentile corsista, dopo aver riflettuto brevemente,

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER Architettura dei calcolatori (hardware e software base )

Dettagli

Materiali per il modulo 1 ECDL. Autore: Marco Lanino

Materiali per il modulo 1 ECDL. Autore: Marco Lanino Materiali per il modulo 1 ECDL Autore: Marco Lanino Utilizzati da grandi centri di calcolo, enti governativi specie in ambito militare, i supercomputer sono macchine potentissime e molto costose (ordine

Dettagli

Introduzione all uso del Personal Computer

Introduzione all uso del Personal Computer Introduzione all uso del Personal Computer Cenni di storia dei calcolatori Il Personal Computer: Processo di avvio del computer Sistemi Operativi Il computer, invece, è composto da piccoli rettangoli

Dettagli

Informatica in pillole. conoscere l informatica

Informatica in pillole. conoscere l informatica Informatica in pillole conoscere l informatica Intro La macchina Interazione uomo-macchina brevi cenni: il computer Funzionamento e differenze delle memorie (DVD/USB/HardDisk) Masterizzazione, formattazione

Dettagli

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi Software relazione Hardware Software di base Software applicativo Bios Sistema operativo Programmi applicativi Software di base Sistema operativo Bios Utility di sistema software Software applicativo Programmi

Dettagli

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Il Computer 1 A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Com'è fatto Unità centrale All'interno si trovano tutti i componenti Monitor Tastiera Mouse

Dettagli

Il Computer. Per capire che cosa è il computer, occorre partire dal concetto di:

Il Computer. Per capire che cosa è il computer, occorre partire dal concetto di: Il Computer Cos'è il computer? Per capire che cosa è il computer, occorre partire dal concetto di: INFORMATICA = INFORmazione automatica E' la scienza che si occupa del trattamento automatico delle informazioni.

Dettagli

Concetti di base delle tecnologie ICT

Concetti di base delle tecnologie ICT Concetti di base delle tecnologie ICT Parte 2 Reti Informatiche Servono a collegare in modo remoto, i terminali ai sistemi di elaborazione e alle banche dati Per dialogare fra loro (terminali e sistemi)

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

MONIA MONTANARI. Appunti di Trattamento Testi. Capitolo 1 Il Computer

MONIA MONTANARI. Appunti di Trattamento Testi. Capitolo 1 Il Computer MONIA MONTANARI Appunti di Trattamento Testi Capitolo 1 Il Computer 1. Introduzione La parola informatica indica la scienza che rileva ed elabora l informazione, infatti : Informatica Informazione Automatica

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti Finalità delle Reti di calcolatori Le Reti Informatiche Un calcolatore isolato, anche se multiutente ha a disposizione solo le risorse locali potrà elaborare unicamente i dati dei propri utenti 2 / 27

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base delle tecnologie ICT

Modulo 1 Concetti di base delle tecnologie ICT Modulo 1 Concetti di base delle tecnologie ICT Tipi di Personal Computer Mainframe Network Computer (Server) Personal Desktop/Portatili digital Assistant (PDA) 2/45 Confronto fra PC Classe Mainframe Server

Dettagli

Memoria Secondaria o di Massa

Memoria Secondaria o di Massa .. Pacman ha una velocità che dipende dal processore...quindi cambiando computer va più velocemente..sarà poi vero? Memoria Secondaria o di Massa dischi fissi (hard disk), floppy disk, nastri magnetici,

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base. Lezione 4 Reti informatiche

Modulo 1 Concetti di base. Lezione 4 Reti informatiche Modulo 1 Concetti di base Lezione 4 Reti informatiche 1 Che cos è una rete di computer? E un insieme di computer vicini o lontani che possono scambiarsi informazioni su un cavo, sulla linea telefonica,

Dettagli

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi Internet e posta elettronica A cura di Massimiliano Buschi Concetti fondamentali Internet www Tcp/ip Browser Terminologia Esistono un sacco di termini con cui bisogna famigliarizzare http url Link Isp

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Architettura del Personal Computer AUGUSTO GROSSI

Architettura del Personal Computer AUGUSTO GROSSI Il CASE o CABINET è il contenitore in cui vengono montati la scheda scheda madre, uno o più dischi rigidi, la scheda video, la scheda audio e tutti gli altri dispositivi hardware necessari per il funzionamento.

Dettagli

SOMMARIO. La CPU I dispositivi iti i di memorizzazione Le periferiche di Input/Output. a Montagn Maria

SOMMARIO. La CPU I dispositivi iti i di memorizzazione Le periferiche di Input/Output. a Montagn Maria Parte 4: HARDWARE SOMMARIO La CPU I dispositivi iti i di memorizzazione i Le periferiche di Input/Output na a Montagn Maria LA CPU CPU: Central Processing Unit. L unità centrale di processo si occupa dell

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 - parte II La memoria 1 La memoriaparametri di caratterizzazione Un dato dispositivo di memoria è caratterizzato da : velocità di accesso,

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30 Internet e il World Wide Web 30 Tecnologia delle Telecomunicazioni Uso di dispositivi e sistemi elettromagnetici per effettuare la comunicazione a lunghe distanze (telefoni, televisione, radio, etc) Comunicazione

Dettagli

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI INTRODUZIONE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI è un manuale diretto a persone adulte, in particolare lavoratori di età avanzata, affinché possano migliorare

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem,

Dettagli

I dischi magnetici floppy disk

I dischi magnetici floppy disk I dischi magnetici floppy disk I floppy disk (dischetti flessibili) sono supporti rimovibili Ogni elaboratore è dotato di almeno una unità di lettura-scrittura detta drive, all'interno della quale l'utente

Dettagli