Comune di Belvedere Marittimo PRESENTAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Belvedere Marittimo PRESENTAZIONE"

Transcript

1 Comune di Belvedere Marittimo PRESENTAZIONE

2 L associazione sportiva dilettantistica SFIDE CALABRIA (costituita a Belvedere Marittimo nell'ottobre del 2009), nasce dalla voglia di realizzare una SCUOLA DI TENNIS "ACCESSIBILE" a tutti, grazie alla quale si possa contribuire a promuovere la disciplina del tennis e dello sport per disabili sul nostro territorio. In particolare si pone come obiettivo la realizzazione della PRIMA SCUOLA DI TENNIS IN CARROZZINA IN CALABRIA.

3 TORINO: Sfide Calabria dà continuità all esperienza maturata in questi anni nel settore dello sport per disabili a Torino. Nel 2006 venne costituita, proprio a Torino, la Scuola di Tennis in Carrozzina SFIDE, che oggi può contare su 16 tennisti in carrozzina, 3 tecnici ed importanti collaborazioni con Asl e Medicina dello Sport. (gruppo SFIDE, di Torino) BELVEDERE MARITTIMO: Nel 2009 nasce anche a Belvedere Marittimo la Scuola di Tennis «Sfide Calabria». Dopo i primi anni trascorsi senza " sede fissa ", finalmente, il 1 giugno 2012, Sfide Calabria diventa ufficialmente una Scuola Tennis riconosciuta dalla F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), con una propria struttura in gestione, in cui poter sviluppare pienamente il proprio potenziale. Da oggi, potrà nascere anche in Calabria la prima realtà organizzata per il tennis in carrozzina.

4 La nostra attività è rivolta a tutti. Dai bambini di 5 anni, agli adulti, dalle persone con disabilità fisiche (paraplegia, amputazioni, poliomielite, spina bifida, ecc.) a persone con disabilità mentali. Il fine è di incentivare la pratica motoria e sportiva a 360, offrendo un servizio specializzato e completo per tutti i livelli di gioco e di abilità. LA SCUOLA PREVEDE: MINI TENNIS (4-8 anni) TEAM UNDER TEAM UNDER PERFEZIONAMENTO AGONISTICA CORSI PER ADULTI PREPARAZIONE ATLETICA CORSI DI TENNIS IN CARROZZINA PARTECIPAZIONE A COMPETIZIONI AMATORIALI ED AGONISTICHE (F.I.T.)

5 La stagione tennistica va dall 1 Settembre al 30 Giugno. Durante questo periodo la Scuola Tennis organizza: CORSI DI TENNIS e TENNIS IN CARROZZINA ATTIVITA AMATORIALI (tornei e campionati per ragazzi e per adulti) ATTIVITA AGONISTICHE F.I.T. (tornei, campionati a squadre giovanili e per adulti, maschili e femminili). Nel periodo estivo (metà giugno, luglio ed agosto) la Scuola Tennis organizza i CAMPI ESTIVI per tutti i bambini tra i 5 ed i 16 anni, all insegna di Sport e Divertimento (tennis, basket, mare, beach volley, beach soccer, nuoto e tante altre attività).

6 Crediamo molto nella forza dello sport e di come esso possa riuscire a migliorare la vita, nella sua globalità, di una persona costretta sulla sedia a rotelle. E nostra prerogativa sensibilizzare ed invogliare bambini ed adulti alla pratica del tennis in carrozzina, mediante: corsi, esibizioni, manifestazioni, tornei, collaborazioni con le scuole, con le Asl e con altre associazioni.

7 Ritenuto oramai di valido supporto terapeutico, il tennis in carrozzina può essere inserito all interno di un programma di riabilitazione, sia in ambito ospedaliero che in un ambiente esterno. Essendo uno sport di situazione, il gioco obbliga ad eseguire gesti motori sempre diversi e coordinati, stimolando e migliorando la funzionalità della muscolatura residua. Sulla scia dell esperienza maturata a Torino, in cui la asl7 e la relativa Medicina dello Sport hanno ritenuto l attività di Sfide di valido supporto alla riabilitazione ed alla rieducazione post-trauma, proporremo agli enti competenti del territorio (Asl, Medicina dello Sport e Centri di Riabilitazione) una stretta collaborazione.

8 Tutti gli anni, Sfide organizza a Torino un Torneo - Esibizione di Tennis in Carrozzina (Trofeo Sfide) aperto a tutti, invitando, tra gli altri, i più forti tennisti d'italia. Da Oggi, anche SFIDE CALABRIA VUOLE organizzare questo evento in Calabria! OBIETTIVI: CONOSCENZA E DIFFUSIONE. Portare a conoscenza e diffondere il Tennis in Carrozzina e di come si possa praticare su qualunque campo. PROVE DI GIOCO. Tutti i presenti, disabili e non, hanno la possibilità di provare a giocare con gli atleti e con i maestri dell associazione. TORNEO SINGOLO. Garantire ai partecipanti un torneo. TORNEO DI DOPPIO MISTO. Coppie formate da un ragazzo/a in carrozzina e da un altro/a in piedi, a dimostrazione di come possa integrarsi perfettamente con il gioco dei tennisti normodotati. Molto divertente e coinvolgente.

9 L associazione SFIDE CALABRIA, per le proprie attività, ha ottenuto riconoscimenti ed affiliazioni da parte degli Enti Competenti: F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) come Scuola Tennis C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Comune di Belvedere Marittimo

10 L impianto sportivo comprende 2 campi da tennis, spogliatoi ed Ufficio-Informazioni. Inoltre, essendo all interno di una struttura albeghiera, vi è la possibilità di soggiornare. DOVE SIAMO HOTEL CLUB LA CASTELLANA Loc. La Praia, Belvedere Marittimo, 87021, Cosenza Tel

11

12 Febbraio 2006 TORINO: Nasce «SFIDE» Aprile 2006 TORINO: SFIDE organizza il suo primo grande evento, il 1 Trofeo Sfide, torneo-esibizione di tennis in carrozzina, con l obiettivo di portare a conoscenza e diffondere questo sport. Settembre 2006 TORINO : Inizia ufficialmente la Scuola di Tennis in Carrozzina. Sono in due gli atleti iscritti a Sfide. Aprile 2007 TORINO : 2 Trofeo Sfide. A differenza del primo, quest anno il torneo-esibizione si è svolto in due giorni, presso il centro sportivo Ronchi Verdi di Torino. Grande il successo ottenuto, sia qualitativamente che quantitativamente. Tanti i partecipanti, venuti da diverse parti d Italia, che hanno dato vita ad uno spettacolo coinvolgente. Maggio 2007 TORINO : Patrocinio della ASL 7. Importantissima collaborazione, per intraprendere un nuovo percorso di Sport-Terapia. Aprile-Giugno 2007 TORINO : Esibizioni in Palazzetti e Circoli. Nell ambito di manifestazioni, i nostri tennisti si sono esibiti in match per mostrare questa nuova realtà. Luglio 2007 TORINO : Sfide è stata invitata per esibirsi al prestigioso torneo di tennis La Racchetta D Oro Settembre 2007 TORINO : Inizia il 2 anno della Scuola di Tennis in Carrozzina. Questa volta, al via, sono presenti ben 12 ragazzi, 4 dei quali tennisti di alto livello. Inoltre il gruppo di lavoro è composto da 3 maestri, un infermiera ed una fisioterapista. Novembre 2007 TORINO : Lezione di Tennis in Carrozzina presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino. L università invita Sfide nelle proprie aule per una lezione teorica e pratica ai propri studenti. Giugno 2008 TORINO : 3 Trofeo Sfide. Consolidata la formula week-end, il torneo si è svolto presso il centro sportivo Crall tt, in cui opera la scuola di tennis in carrozzina. Settembre 2008 TORINO : Inizia il 3 anno della Scuola di Tennis in Carrozzina. Al via 16 ragazzi. Maggio 2009 TORINO : 4 Trofeo Sfide. Come l'anno precedente, il torneo-esibizione si è svolto presso il centro sportivo Crall tt, in cui opera la scuola di tennis in carrozzina. Settembre 2009 TORINO : Al via il 4 anno della Scuola a Torino. Ottobre 2009 BELVEDERE MARITTIMO: Nasce «SFIDE CALABRIA». Prende vita la Scuola Tennis. Giugno 2012 BELVEDERE MARITTIMO: SFIDE CALABRIA VIENE RICONOSCIUTA DALLA F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) Gennaio 2013 BELVEDERE MARITTIMO: 50 tesserati!!! Il nuovo anno inizia con una notevole crescita dei tesserati.

13 Dati Personali Nato a Brescia il 25/10/1980 Residenza: c.da Malafarina 31, Belvedere Marittimo 87021, Cosenza Formazione 1999: Diploma GEOMETRA 2002: ISTRUTTORE DI TENNIS P.T.R. (Professional Tennis Registry) Qualifica: Instructor 2003: Corso di SCIENZE DELLA MUSCOLAZIONE presso SUISM di Torino. 2004: LAUREA IN SCIENZE MOTORIE (SUISM) presso la facoltà di Torino con votazione 110/110.Titolo tesi sperimentale: Wheelchair tennis - Organizzazione e gestione della preparazione alla prestazione di atleti diversamente abili. 2005: PREPARATORE ATLETICO P.T.R. Corso di formazione della PTR sulla preparazione atletica 2005: PREPARATORE ATLETICO CONI-FSN. Corso nazionale del CONI-FSN di formazione per preparatori fisici 2006: ISTRUTTORE TECNICO DI TENNIS IN CARROZZINA C.I.P. (comitato italiano paralimpico) 2007: Diploma di MASSAGGIATORE (scuola CECOP) 2013: ISTRUTTORE DI TENNIS F.I.T. (Federazione Italiana Tennis)

14 Esperienze di lavoro nel Tennis e nel Tennis in Carrozzina Dal 2009 a oggi: PRESIDENTE, ISTRUTTORE E PREPARATORE ATLETICO DI TENNIS E TENNIS IN CARROZZINA della Scuola Tennis SFIDE CALABRIA : PRESIDENTE, ISTRUTTORE E PREPARATORE ATLETICO DI TENNIS E TENNIS IN CARROZZINA della Scuola Tennis SFIDE di Torino, presso l impianto sportivo TC Settimo di Settimo Torinese prima e CRAL TT di Torino, successivamente : PREPARATORE ATLETICO DI TENNIS presso il TC Settimo di Settimo Torinese e Crall TT di Torino : PREPARATORE ATLETICO DI TENNIS IN CARROZZINA, presso il circolo sportivo River Side di Torino, TC Settimo di Settimo Torinese e Crall TT di Torino. 2005/2006: ISTRUTTORE DI TENNIS IN CARROZZINA per ragazzi del CRF (centro di recupero funzionale) di Torino a scopo riabilitativo : Parte dello STAFF TECNICO dell organizzazione del Trofeo della Mole, torneo internazionale di tennis in carrozzina che si disputa ogni anno presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino : Parte dello STAFF TECNICO del Sardinia Open, torneo internazionale di tennis in carrozzina che si disputa ogni anno ad Alghero (SS). Dal 2003 ad 2009: OSSERVAZIONE di tornei nazionali ed internazionali in Italia ed Europa. Esperienze di lavoro nel settore handicap mentale e scuola : CONSULENTE DEL LABORATORIO DI ATTIVITA MOTORIE presso il centro residenziale per disabili mentali Villa Lauro, della fondazione Agape a Torino. 2004/2005: INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA presso l istituto Principessa Clotilde di Torino (Superiori e Medie).

15 MARINO CHRISTIAN (Presidente e Responsabile dell Associazione Sfide Calabria) mchris80@yahoo.it (in fase di realizzazione) gruppo «Scuola Tennis Sfide Calabria» SEDE LEGALE C.da Malafarina Belvedere Marittimo (Cosenza) C.F

REGOLAMENTO NAZIONALE SETTORE TENNIS A.I.C.S.

REGOLAMENTO NAZIONALE SETTORE TENNIS A.I.C.S. REGOLAMENTO NAZIONALE SETTORE TENNIS A.I.C.S. PREMESSA: Con il presente Regolamento Nazionale si intende uniformare e regolarizzare i due settori che coinvolgono l attività tennistica dell A.I.C.S.. Questa

Dettagli

SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT SETTEMBRE 2019 SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT ANNI

SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT SETTEMBRE 2019 SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT ANNI SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 23-30 SETTEMBRE 2019 SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT ANNI 2 SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 23-30 SETTEMBRE 2019 8 SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 23-30 SETTEMBRE 2019 23-30

Dettagli

Un Mondo diverso per le tue nuove. Opportunità

Un Mondo diverso per le tue nuove. Opportunità Un Mondo diverso per le tue nuove Opportunità CHI SIAMO L ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MAESTRI PROGETTO TENNIS E UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA SENZA SCOPO DI LUCRO, COSTITUITA NEL 2009 ED AVENTE COME

Dettagli

Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino

Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino USD Pallavolo Ciampino Via Mura dei Francesi 172, 00043 Ciampino p.iva 05149931007 codice FIPAV 120.600.340 www.pallavolociampino.it - www.facebook.com/usdpallavolo.ciampino

Dettagli

QUESTIONARIO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO OFFERTO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

QUESTIONARIO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO OFFERTO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE Area 2 - Servizi alla Persona Ufficio Sport QUESTIONARIO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO OFFERTO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE Dati dell Associazione Società Sportiva Denominazione Codice Fiscale Partita

Dettagli

con il patrocinio del COMUNE DI SALO ASSESSORATO ALLO SPORT SOCIETA CANOTTIERI GARDA SALO SCUOLA TENNIS 2018/19 SCUOLA TENNIS CERTIFICATA FIT

con il patrocinio del COMUNE DI SALO ASSESSORATO ALLO SPORT SOCIETA CANOTTIERI GARDA SALO SCUOLA TENNIS 2018/19 SCUOLA TENNIS CERTIFICATA FIT con il patrocinio del COMUNE DI SALO ASSESSORATO ALLO SPORT SOCIETA CANOTTIERI GARDA SALO SCUOLA TENNIS CERTIFICATA FIT SCUOLA TENNIS 2018/19 TENNIS SCHOOL STRUTTURA La mission della nostra scuola tennis

Dettagli

Progetto CIP Comitato Italiano Paralimpico Vivere lo Sport

Progetto CIP Comitato Italiano Paralimpico Vivere lo Sport Via Villa Caracciolo - 83031 Ariano Irpino e-mail: avis01600x@istruzione.it - sito web: www.iisdegruttola.gov.it - Tel. 0825.871579/Fax 0825.825763 Cod. Mecc. Scuola AVIS01600X - Cod. Fiscale 81001170646

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 01 Stagione Sportiva 2017/2018 del 16 Settembre 2017 IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE

COMUNICATO UFFICIALE N 01 Stagione Sportiva 2017/2018 del 16 Settembre 2017 IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE DIREZIONE TECNICA PROVINCIALE COMUNICATO UFFICIALE N 01 Stagione Sportiva 2017/2018 del 16 Settembre 2017 IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE Si comincia con una nuova Stagione Sportiva! Ancora oggi,

Dettagli

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Aree di intervento: Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Formazione per Tecnici Sportivi Formazione per Manager Sportivi Formazione per Impiantistica Sportiva Seminari di specializzazione Formazione

Dettagli

STAGIONE Bambini Ragazzi Adulti

STAGIONE Bambini Ragazzi Adulti A SOLBIATE località CONCAGNO A MALNATE TENNIS CLUB MALNATE A.S.D. STAGIONE 2016-17 CORSI DI TENNIS Bambini Ragazzi Adulti INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Tel. +39 347 7744361 e mail: info@juniortennistraining.it

Dettagli

PROGETTO BEACH VOLLEY E PALLAVOLO

PROGETTO BEACH VOLLEY E PALLAVOLO PROGETTO BEACH VOLLEY E PALLAVOLO ( LA BEACH VOLLEY COME RISORSA ). BUCCINASCO, ITALIA 2006 CAPO PROGETTO Franson Neris ORGANIGRAMMA DI LAVORO. SOCIETÀ SPORTIVA STAFF TECNICO STAFF DI LOGISTICA CAPO ALLENATORE

Dettagli

CIRCOLO ILVA BAGNOLI 14 E 15 MAGGIO Coppa NISIDA ROWING FOR SPECIAL NEEDS. Trofeo coni 2016 U L I S S E

CIRCOLO ILVA BAGNOLI 14 E 15 MAGGIO Coppa NISIDA ROWING FOR SPECIAL NEEDS. Trofeo coni 2016 U L I S S E CIRCOLO ILVA BAGNOLI & Circolo Canottieri Procida 14 E 15 MAGGIO 2016 Coppa NISIDA ROWING FOR SPECIAL NEEDS Trofeo coni 2016 sulla ROTTA di U L I S S E PESI MINIMI E MISURE ORIENTATIVE DELLE IMBARCAZIONI

Dettagli

Un giocatore che utilizza volontariamente piedi o gambe come freni o che si alza colpendo la palla, viene penalizzato con un fallo.

Un giocatore che utilizza volontariamente piedi o gambe come freni o che si alza colpendo la palla, viene penalizzato con un fallo. Giocatelo tutti, perché è uno sport per bambini e anziani, donne e uomini, super atleti e disabili. E, soprattutto, perché è uno sport dove ci si diverte da matti. Billie Jean King PREMESSA DISCIPLINA

Dettagli

FASCE D ETA SETTIMANE QUOTA DI PARTECIPAZIONE

FASCE D ETA SETTIMANE QUOTA DI PARTECIPAZIONE La Totti Soccer School organizza corsi estivi di calcio della durata di 5 giorni ognuno (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,00). I corsi sono dedicati a ragazzi dai 7 ai 16 anni che intendono

Dettagli

Le giocate al volo e l agonismo che si respirano nel Beach Stadium fanno di questo sport un grande protagonista degli sport da spiaggia.

Le giocate al volo e l agonismo che si respirano nel Beach Stadium fanno di questo sport un grande protagonista degli sport da spiaggia. TOUR 2013 il BEACH SOCCER Il Beach Soccer è la trasposizione estiva dello sport più praticato in Italia, il CALCIO, inserito in una cornice che ne moltiplica la spettacolarità. Le giocate al volo e l agonismo

Dettagli

progettazione architettonica preliminare: Arch. Valentina Sismondo

progettazione architettonica preliminare: Arch. Valentina Sismondo COMUNE DI ASTI PROPOSTA DI INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ED INSEDIAMENTO DI ATTIVITA SPORTIVA proponente: BVG SCHOOL asd Via Brovardi 15, 14100 Asti P.IVA 01617720055 Parco Ex Ferriere Ercole progettazione

Dettagli

Centro Universitario Sportivo

Centro Universitario Sportivo Centro Universitario Sportivo C.U.S. Centro Universitario Sportivo via del Bastione 3-62032 Camerino MC tel. 0737 402109 - fax 0737 630047 - cus@unicam.it segreteria impianti sportivi Le Calvie tel/fax

Dettagli

SCIvolare 2018 Le discipline sportive invernali a scuola

SCIvolare 2018 Le discipline sportive invernali a scuola FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI COMITATO REGIONALE ALPI CENTRALI SCIvolare 2018 Le discipline sportive invernali a scuola CON IL PATROCINIO DI Comitato Alpi Centrali Chi siamo Il Comitato Alpi Centrali

Dettagli

Corso di Primo livello da svolgersi nei mesi di ottobre novembre 2016

Corso di Primo livello da svolgersi nei mesi di ottobre novembre 2016 Il Centro Sportivo Scolastico Asinara dell I.C. n.2 di Porto Torres con la collaborazione del Circolo Nautico Torres e del Comune di Stintino organizza il seguente progetto rivolto agli alunni della Scuola

Dettagli

Istituto E. Fermi Perugia srl istituto di formazione

Istituto E. Fermi Perugia srl istituto di formazione ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CALCINARO ALESSANDRO VIA GIAN BATTISTA TIEPOLO, 23 - FERMO (FM) ITALIA Telefono +39 347 1433938 E-mail Nazionalità alessandrocalcinaro@gmail.com

Dettagli

IL PROGETTO. Con i campi estivi realizzati da Edr Plus nel centro federale FIB EURCITY si vuole dare la possibilità

IL PROGETTO. Con i campi estivi realizzati da Edr Plus nel centro federale FIB EURCITY si vuole dare la possibilità IL PROGETTO Con i campi estivi realizzati da Edr Plus nel centro federale FIB EURCITY si vuole dare la possibilità ai ragazzi del quartiere capitolino dell Eur, di vivere un importante esperienza formativa

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede: viale Miramare, 40/a - tel. 040/412327 Campi tennis:

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome / Nome Indirizzo Via Padula, 71, 87040 Castrolibero (Italia) Telefono 0984853306 Cellulare 3455640908 E-mail vipe57@gmail.com Cittadinanza Italiana

Dettagli

SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile

SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile Progetto sostenuto dalla Modulo di richiesta bonus per assegnazione materiale sportivo e sanitario sezione SETTORE GIOVANILE (under 18) Richiesta FSN Richiesta

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

Prot Uscita Roma, 15/3/2011

Prot Uscita Roma, 15/3/2011 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio X - Ambito territoriale per la provincia di Roma Coordinamento di Educazione Motoria Fisica

Dettagli

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CARDUCCI DANTE

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CARDUCCI DANTE I.S.I.S. Carducci Dante Via Giustiniano, 3 Trieste CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CARDUCCI DANTE Progetto di potenziamento delle discipline motorie per alunne/i che frequentano l istituto Carducci Dante Anno

Dettagli

La FISDIR nella Scuola: lo sport per integrare ed educare Progetto di promozione dei valori del paralimpismo e delle discipline federali nella Scuola

La FISDIR nella Scuola: lo sport per integrare ed educare Progetto di promozione dei valori del paralimpismo e delle discipline federali nella Scuola La FISDIR nella Scuola: lo sport per integrare ed educare Progetto di promozione dei valori del paralimpismo e delle discipline federali nella Scuola La FISDIR nella Scuola: lo sport per integrare ed educare

Dettagli

SNaQ - SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI

SNaQ - SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI Roma, 23 luglio 2012 SNaQ - SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI Guido Brunetti Il C.O.N.I. è l Ente pubblico che cura in Italia l organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale

Dettagli

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI ATTIVITÀ SPORTIVA campionati provinciali Coinvolte 543 squadre nelle discipline del calcio a cinque, volley e basket nei campionati organizzati dai sei comitati provinciali

Dettagli

CORSO di FORMAZIONE PER DIRIGENTI SPORTIVI di I^ LIVELLO

CORSO di FORMAZIONE PER DIRIGENTI SPORTIVI di I^ LIVELLO CORSO di FORMAZIONE PER DIRIGENTI SPORTIVI di I^ LIVELLO LA PROMOZIONE SPORTIVA: I PROGETTI CONI PER L ATTIVITÀ SPORTIVA GIOVANILE Cusago (MI), 09 settembre 2017 Hotel Le Moran Relatore: prof. Manzotti

Dettagli

88/89 Istruttore organizzatore presso la Scuola Calcio Genoa. 89/90 Preparatore motorio presso Circolo tennistico A.T. Armesi

88/89 Istruttore organizzatore presso la Scuola Calcio Genoa. 89/90 Preparatore motorio presso Circolo tennistico A.T. Armesi ANGELO GADINA Nato a : Sanremo il 10/03/1964 Residente : Via Aurelia N.73 18038 Bussana fraz. Sanremo Stato cilvile: Celibe Nazionalità : Italiana Tel. : 0184 510256 cell.:338 66 95386 Email : gadina@libero.it

Dettagli

L A.S.D. Sport Village

L A.S.D. Sport Village L A.S.D. Sport Village In un ambiente con spazi sempre più ristretti per bambini e adolescenti, in un contesto sociale che spesso obbliga i giovani ad una vita sedentaria e dannosa per lo sviluppo sia

Dettagli

ART. 1 INDIZIONE CAMPIONATI INDIVIDUALI E DI DOPPIO

ART. 1 INDIZIONE CAMPIONATI INDIVIDUALI E DI DOPPIO COMITATO REGIONALE SICILIA REGOLAMENTO CAMPIONATI INDIVIDUALI PARALIMPICI 2017-18 ART. 1 INDIZIONE CAMPIONATI INDIVIDUALI E DI DOPPIO Il Consiglio Regionale indice ed organizza, per la stagione agonistica

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

ACCADEMIA. Grandi Eventi Sportivi per Grandi Allenatori EVENTI PER ALLENATORI SOCCER TOURS CAMP CALCISTICI

ACCADEMIA. Grandi Eventi Sportivi per Grandi Allenatori EVENTI PER ALLENATORI SOCCER TOURS CAMP CALCISTICI D AS ACCADEMIA ALLENATORI EVENTI PER ALLENATORI SOCCER TOURS CAMP CALCISTICI Grandi Eventi Sportivi per Grandi Allenatori ASDACCADEMIAALLENATORI.COM CHI SIAMO Accademia Allenatori A.s.d. è una associazione

Dettagli

staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ADESIONI TESSERAMENTO ANNO SPORTIVO 2016 ONDECHIARE A.s.d. offre ai propri tesserati la possibilità di partecipare alle attività

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018 (approvazione Delibera del Presidente nr. 5/18 del 21 febbraio 2018) Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco

Dettagli

Un Nuovo Protocollo di intesa

Un Nuovo Protocollo di intesa Un Nuovo Protocollo di intesa Dal rinnovo del protocollo di intesa FIPAV ANSF POLFER nasce un unico Soggetto che si pone come obiettivo quello di promuovere iniziative di forte sensibilizzazione del mondo

Dettagli

PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2017/2018. Via Giulio Cesare Falco, CAPUA (CE)

PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2017/2018. Via Giulio Cesare Falco, CAPUA (CE) PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE 2017/2018 Premessa L arte di far parlare di sé, parlando d altro. In questo consiste l essenza della sponsorizzazione. Il fenomeno sportivo costituisce oggi un importante realtà

Dettagli

Un nuovo punto di partenza

Un nuovo punto di partenza Un nuovo punto di partenza Il Basket Seregno è il punto di arrivo di oltre cinquant'anni di storia. Oltre mezzo secolo di palloni gettati nella retina, oltre mezzo secolo di passione. Il Basket Seregno

Dettagli

CENTRO ADDESTRAMENTO TENNIS SUPER SCHOOL F.I.T. Stagione 2016/ Inizio Lezioni Martedì 20 Settembre Corsi Proposti

CENTRO ADDESTRAMENTO TENNIS SUPER SCHOOL F.I.T. Stagione 2016/ Inizio Lezioni Martedì 20 Settembre Corsi Proposti Scuola Tennis 2016-2017 CENTRO ADDESTRAMENTO TENNIS SUPER SCHOOL F.I.T. Stagione 2016/2017 - Inizio Lezioni Martedì 20 Settembre 2016 Giovedì 01 Settembre alle ore 18.00 si svolgerà l incontro con le famiglie

Dettagli

C.U. n. 1, la normativa e le modalità organizzative per le categorie di base. La carta del Grassroots

C.U. n. 1, la normativa e le modalità organizzative per le categorie di base. La carta del Grassroots C.U. n. 1, la normativa e le modalità organizzative per le categorie di base. La carta del Grassroots Relatore Sig. Enzo Panico Responsabile Tecnico Attività di Base SGS/Lazio Allenatore Base UEFA - B

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

STAGIONE SPORTIVA 2017/2018 COMITATO PROVINCIALE REGGIO CALABRIA SETTORE CALCIO Ente di Promozione sportivo riconosciuto dal CONI * * * * * * STAGIONE SPORTIVA 2017/2018 Comunicato n. 1 dell 1 settembre 2017 La stagione sportiva,

Dettagli

Draft for discussion 1

Draft for discussion 1 Draft for discussion 1 Le Scuole Tennis + 584 scuole tennis (+48%) 1672 (*) (**) (*) Dato comprensivo delle Scuole che hanno regolarizzato i pagamenti successivamente al 31/12/2015 Draft for discussion

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI GALLI GIUSEPPE DAVIDE ESPERIENZA LAVORATIVA. Italiano PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI GALLI GIUSEPPE DAVIDE ESPERIENZA LAVORATIVA. Italiano PER IL CURRICULUM VITAE Italiano F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GALLI GIUSEPPE DAVIDE Nazionalità Data di nascita Sesso ESPERIENZA LAVORATIVA 07/2014 Tecnico

Dettagli

Liceo Classico Convitto Nazionale Canopoleno istruzione Qualifica conseguita Diploma di maturità classica con votazione 48/60

Liceo Classico Convitto Nazionale Canopoleno istruzione Qualifica conseguita Diploma di maturità classica con votazione 48/60 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Stefano Carta Indirizzo PIAZZA MAMELI N 22 PORTO TORRES Cellulare 328 3139631 E-mail cartamanca@gmail.com Data di nascita 07/03/1963 Nazionalità

Dettagli

1-Formula di svolgimento: girone all italiana con partite di andata e ritorno (minimo 4 iscritte).

1-Formula di svolgimento: girone all italiana con partite di andata e ritorno (minimo 4 iscritte). Cagliari 14 gennaio 2016 - ALLE SOCIETA AFFILIATE e, p.c. - ALLA FIPAV SITTING VOLLEY ROMA - AI C.P. FIPAV CA-SS-NU-OR COMITATO REGIONALE SARDEGNA SEDI - LORO Prot. n. 472/SF Oggetto: Campionato Regionale

Dettagli

A TUTTI SPORT! Una rete territoriale per lo sport inclusivo PALLAMANO

A TUTTI SPORT! Una rete territoriale per lo sport inclusivo PALLAMANO PALLAMANO La pallamano è uno sport di squadra dinamico, veloce e divertente che favorisce la crescita dei singoli, del gruppo squadra e dei processi di inclusione. L idea è inserire ragazzi con disabilità

Dettagli

E PIANO DI FORMAZIONE SMART COACH QUADRIENNIO OLIMPICO Fornitore Ufficiale del Progetto Volley S3

E PIANO DI FORMAZIONE SMART COACH QUADRIENNIO OLIMPICO Fornitore Ufficiale del Progetto Volley S3 E PIANO DI FORMAZIONE SMART COACH QUADRIENNIO OLIMPICO 2017-2020 Fornitore Ufficiale del Progetto Volley S3 LA FIGURA DELLO SMART COACH Con il progetto Volley S3 nasce la figura dello Smart Coach, che

Dettagli

SPORTIVA-mente. SETTORE GIOVANILE (under 18) Modulo di richiesta bonus per assegnazione materiale sportivo e sanitario sezione

SPORTIVA-mente. SETTORE GIOVANILE (under 18) Modulo di richiesta bonus per assegnazione materiale sportivo e sanitario sezione SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile Progetto sostenuto dalla Modulo di richiesta bonus per assegnazione materiale sportivo e sanitario sezione SETTORE GIOVANILE (under 18) Denominazione completa

Dettagli

menù: Allenatori pagina: Corso SMART COACH

menù: Allenatori pagina: Corso SMART COACH OBIETTIVI Con il progetto Volley S3 nasce la figura dello Smart Coach, che ha il compito importante di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA VELA ATTIVITA PARA SAILING ATTIVITA Classi Para Sailing. Normativa 2018

FEDERAZIONE ITALIANA VELA ATTIVITA PARA SAILING ATTIVITA Classi Para Sailing. Normativa 2018 Classi Para Sailing Normativa 2018 Sommario Introduzione pag.3 Soggetti interessati pag. 3 Obiettivi pag. 3 Squadre nazionali pag.4 Introduzione La Federazione Italiana Vela, settore Para Sailing predispone

Dettagli

Rassegna Stampa. Domenica 24 maggio 2015

Rassegna Stampa. Domenica 24 maggio 2015 Rassegna Stampa Domenica 24 maggio 2015 Rassegna Stampa realizzata da SIFA Servizi Integrati Finalizzati alle Aziende 20129 Milano Via Mameli, 11 Tel. 02/43990431 Fax 02/45409587 help@sifasrl.com Rassegna

Dettagli

C.A.S.P. Centri Avviamento Sport Paralimpico. Ufficio Promozione e Scuola

C.A.S.P. Centri Avviamento Sport Paralimpico. Ufficio Promozione e Scuola Roma, 22 novembre 2010 C.A.S.P. Centri Avviamento Sport Paralimpico Ufficio Promozione e Scuola Che cos è un Centro C.AS.P.. e a chi è rivolto I Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico (C.A.S.P.) sono

Dettagli

Attività Individuale

Attività Individuale Regolamento Regionale - Stagione agonistica 2017-2018 Attività Individuale REGOLAMENTO ISCRIZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI 2018 Le iscrizioni alle gare dei Campionati Italiani sono effettuate dalle singole

Dettagli

Gentili colleghi, Grazie della collaborazione. Cordiali saluti.

Gentili colleghi, Grazie della collaborazione. Cordiali saluti. Gentili colleghi, in allegato il comunicato stampa numero 11 relativo all'attività del Tennis Rozzano Training Team (Milano) e tre immagini, il cui utilizzo è consentito a titolo gratuito. Foto 1: Il gruppo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Email GIANLUCA FARESE faresefisioterapia@icloud.com ESPERIENZA LAVORATIVA (da a) (da a) Dal 2006 a oggi Cesmem

Dettagli

MODENA - MO CARPI - MO FORMIGINE - MO

MODENA - MO CARPI - MO FORMIGINE - MO SACCA TENNIS TEAM & SPORTVILLAGE 161 CENTRO UISP TENNIS CENTRO UISP TENNIS CENTRO UISP TENNIS CENTRO UISP TENNIS TENNIS MODENA CARPI FORMIGINE RUBIERA SANT ILARIO D ENZA PORTILE E CASTELNUOVO R. MODENA

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

MI METTO AL POSTO TUO.

MI METTO AL POSTO TUO. MI METTO AL POSTO TUO. in collaborazione con il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO (CIP) L attività della durata di circa 6-8 ore viene svolta in collaborazione con il CIP, proponendo basket in carrozzina e

Dettagli

Elisa Di Francisca - Biografia. Fabio Azzolini. Biografia

Elisa Di Francisca - Biografia. Fabio Azzolini. Biografia Elisa Di Francisca - Biografia Fabio Azzolini Biografia Fabio Azzolini - Biografia Data di nascita: 13/03/1969 Luogo: Castelnovo Né Monti (RE) Stato Civile: Sposato Causa incidente d auto avvenuto nel

Dettagli

Comune di Pula All. A

Comune di Pula All. A Comune di Pula All. A Provincia di Cagliari PALESTRE - TARIFFE ESTIVE (in vigore dal 1 Maggio al 30 Settembre) DIURNA NOTTURNA DIURNA Notturna SCUOLA ELEM. SU RUNDO 2,50 3,00 2,00 2.50 SCUOLA ELEM. S.

Dettagli

Comitato Regionale Sardegna COMUNICATO STAMPA

Comitato Regionale Sardegna COMUNICATO STAMPA Comitato Regionale Sardegna COMUNICATO STAMPA Il C.I.P. Sardegna (Comitato Italiano Paralimpico) con la presente ha il piacere di portarvi a conoscenza che nella giornata del 17 Aprile 2014 è in programma

Dettagli

Coordinamento Pallavolo Provincia di Torino - Piazza della Repubblica, 6 Torino

Coordinamento Pallavolo Provincia di Torino - Piazza della Repubblica, 6 Torino Pallavolo Prov.le UISP COMUNICATO n. 1 Torino, 15/7/2014 1 2 Il torneo si svolgerà nel mese di ottobre, la formula prevede gironi di 4/5 squadre. Le vincenti giocheranno le finali il giorno dell'epifania

Dettagli

Tennis Club San Pellegrino T.

Tennis Club San Pellegrino T. Tennis Club San Pellegrino T. Auguri Santo Natale 2010 1 18 dicembre 2010 Bigio 2 Programma dell evento o Premiazione tornei Piccoli Campioni o Presentazione Calendario 2011 o Programma stagione 2011 o

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

FACT SHEET A.S. 2016/2017 9) Le attività di educazione fisica. Le attività di educazione fisica nella scuola primaria

FACT SHEET A.S. 2016/2017 9) Le attività di educazione fisica. Le attività di educazione fisica nella scuola primaria FACT SHEET A.S. 2016/2017 9) Le attività di educazione fisica Le attività di educazione fisica nella scuola primaria L educazione fisica nella scuola primaria (elementare) tende allo sviluppo di abilità

Dettagli

Trofeo Teverino Ping Pong Kids 2013

Trofeo Teverino Ping Pong Kids 2013 Allegato n. 1 Deliberazione n. 000/2012 del C.F. Roma, 1 dicembre 2012 Trofeo Teverino Ping Pong Kids 2013 Il Trofeo Teverino Ping Pong Kids rappresenta occasione per i giovani di conoscere e praticare

Dettagli

COMUNE di ORISTANO COMUNI de ARISTANIS

COMUNE di ORISTANO COMUNI de ARISTANIS COMUNE di ORISTANO COMUNI de ARISTANIS REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI PER LE SOCIETA SPORTIVE. Allegato alla delibera di C.C. n. 87 del 29.07.2016. Art. 1: PRINCIPI Il Comune di

Dettagli

PROGETTO DI INCLUSIONE NELL'ATTIVITA MOTORIA: IL MINIBASKET E IL BASKET IN CARROZZINA NELLE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

PROGETTO DI INCLUSIONE NELL'ATTIVITA MOTORIA: IL MINIBASKET E IL BASKET IN CARROZZINA NELLE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ASD POLISPORTIVA I BRADIPI CIRCOLO DOZZA Via San Felice 11/D 40122 Bologna Tel. 051 231003 Fax. 051 222165 PROGETTO DI INCLUSIONE NELL'ATTIVITA MOTORIA: IL MINIBASKET E IL BASKET IN CARROZZINA NELLE SCUOLA

Dettagli

SNaQ - SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI

SNaQ - SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI Formia, 12 settembre 2012 SNaQ - SISTEMA NAZIONALE DI QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI Guido Brunetti Il C.O.N.I. è l Ente pubblico che cura in Italia l organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE ALLEGATO -2- FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE Società Matricola n Affiliata per (indicare Lega di appartenenza) Attività svolta (C11,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZUGHETTI MASSIMO Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA 1994-1996 - 1997 istruttore centri estivi e stage

Dettagli

Yes We Sports per la vita

Yes We Sports per la vita Yes We Sports per la vita 2018-2019 Un progetto per giovani ed adulti Gallaratesi per lo sviluppo dello sport come stile di vita In collaborazione con: Gallarate Yes We Sports anno 2018-19 Dopo tre anni

Dettagli

Gratuito Ingresso bambini-adolescenti 4-18 anni; ultrasessantacinquenni; universitari 3,20 Ingresso ai diversamente abili con/senza accompagnatore

Gratuito Ingresso bambini-adolescenti 4-18 anni; ultrasessantacinquenni; universitari 3,20 Ingresso ai diversamente abili con/senza accompagnatore ALLEGATO A) ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. DEL COMUNE DI BRESCIA IN DATA 11.11.2014 N. 637/150805 P.G. TARIFFE STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI SERVIZIO SPORT PISCINE Ingresso adulti

Dettagli

idea verde village sport, natura, lingue straniere e musica...

idea verde village sport, natura, lingue straniere e musica... sport, natura, lingue straniere e musica... estate 2018 4-14 anni idea verde village Dall 11 giugno al 7 settembre 2018 idea village - Via S. Francesco 19/21, Olgiate Olona (VA) Sports Promotion e Sport+,

Dettagli

Trieste 8 novembre 2014

Trieste 8 novembre 2014 Trieste 8 novembre 2014 Special Olympics Italia E una Associazione Benemerita riconosciuta dal E presente dal 1983 E presente su tutto il territorio nazionale Lavora costantemente con il Coni, le Federazioni

Dettagli

Da 12/2013 a oggi Ministero della Pubblica Istruzione

Da 12/2013 a oggi Ministero della Pubblica Istruzione F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SARA Indirizzo MAGOLATI Telefono 3408207826 E-mail sa_82_m@libero.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Campionati Regionali Giovanili Milano Marittima 2010 Sabato 22 e Domenica 23 Maggio

Campionati Regionali Giovanili Milano Marittima 2010 Sabato 22 e Domenica 23 Maggio Campionati Regionali Giovanili Milano Marittima 2010 Sabato 22 e Domenica 23 Maggio Tornei individuali maschili e femminili: BEGINNERS: under 19 M.C. (nati/e nel 91-92) under 17 M.C. (nati/e nel 93-94)

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE ALLEGATO -1- FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Stagione Sportiva 2018/2019 PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE Società Matricola n Affiliata per Attività svolta (indicare

Dettagli

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Facoltà di Medicina e chirurgia Durata : anni Numero studenti programmato : 0 Test di accesso inizio Settembre

Dettagli

CATEGORIE D ETÀ A.S

CATEGORIE D ETÀ A.S CATEGORIE D ETÀ A.S. 2017-2018 SPORT INDIVIDUALI ATLETICA LEGGERA - CORSA CAMPESTRE - CORSA SU STRADA Cuccioli/e 2009/2010 non agonistica Esordienti m/f 2007/2008 non agonistica Ragazzi/e 2005/2006 agonistica

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Tennis I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Tennis I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Federazione Italiana Tennis 8.1 Roma, 2003 Categoria: 1 Denominazione:

Dettagli

Interventi di promozione sportiva

Interventi di promozione sportiva PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2019 Interventi di promozione sportiva FONTI NORMATIVE Legge regionale 5/2012 Delibera giunta 386 del 08 Aprile 2019 Decreto 35 del 30 Aprile 2019 Dirigente Politiche giovanili e

Dettagli

Prot. n. 009 Torino, 24 gennaio 2019 MIUR Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino

Prot. n. 009 Torino, 24 gennaio 2019 MIUR Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino Prot. n. 009 Torino, 24 gennaio 2019 MIUR Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino Oggetto: corso di aggiornamento L attività fisica e sportiva degli alunni

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2019

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2019 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2019 (approvazione Consiglio Federale 8 marzo 2019) Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

II Edizione Tutti insieme per i PARALIMPICI Manifestazione della Regione Puglia a Monopoli dal 24 al 26 settembre 2010

II Edizione Tutti insieme per i PARALIMPICI Manifestazione della Regione Puglia a Monopoli dal 24 al 26 settembre 2010 II Edizione Tutti insieme per i PARALIMPICI Manifestazione della Regione Puglia a Monopoli dal 24 al 26 settembre 2010 Regolamento della gara 1) Il CIP Regione Puglia su proposta della Agenzia EffettiCollaterali

Dettagli

PETROCCIA DOMENICO VIA TEMPIO 13/A CALANGIANUS (0T)

PETROCCIA DOMENICO VIA TEMPIO 13/A CALANGIANUS (0T) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PETROCCIA DOMENICO VIA TEMPIO 13/A 07023 CALANGIANUS (0T) Telefono 079662010-3284888770 Fax 079662010 E-mail mimmopetroccia@hotmail.com

Dettagli

Gratuito Ingresso bambini-adolescenti 4-18 anni; ultrasessantacinquenni; universitari 3,20 Ingresso ai diversamente abili con/senza accompagnatore

Gratuito Ingresso bambini-adolescenti 4-18 anni; ultrasessantacinquenni; universitari 3,20 Ingresso ai diversamente abili con/senza accompagnatore COMUNE DI BRESCIA ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. DEL COMUNE DI BRESCIA IN DATA 28.7.2015 N. 395 Allegato A TARIFFE STAGIONE SPORTIVA 2015/2016 IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI SERVIZIO SPORT PISCINE 01.09.2015

Dettagli

Presentazione campionati universitari

Presentazione campionati universitari RASSEGNA STAMPA Presentazione campionati universitari A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SPORT: AL VIA XIII EDIZIONE DEI CAMPIONATI DELLE UNIVERSITÀ DI ROMA Cerimonia di apertura della stagione

Dettagli

Allegato b. società profess. 1^ squadra. giovanili società professionistiche. fuori Lecco

Allegato b. società profess. 1^ squadra. giovanili società professionistiche. fuori Lecco Centro Sportivo Comunale al Bione tariffe in vigore per l'anno 2017 incassate dal concessionario le tariffe sono comprensive di IVA utilizzo cassetta di sicurezza 0,20 phon - tutti gli impianti 0,25 allenamento

Dettagli

FIT JUNIOR PROGRAM NORD - SUD SARDEGNA

FIT JUNIOR PROGRAM NORD - SUD SARDEGNA FIT JUNIOR PROGRAM NORD - SUD SARDEGNA PREMESSA Il MN Mauro Rodighiero e l'is2 Paolo Pani per il Nord Sardegna, e i MN Mirko Usai e Dionigi Mostallino per il Sud Sardegna in nome e per conto della Federazione

Dettagli

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CARDUCCI DANTE

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CARDUCCI DANTE I.S.I.S. Carducci Dante Via Giustiniano,3 Trieste CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CARDUCCI DANTE Progetto di potenziamento delle discipline motorie per alunne/i che frequentano l istituto Carducci Dante Anno

Dettagli

Anno sportivo La pallacanestro femminile a Riva del Garda

Anno sportivo La pallacanestro femminile a Riva del Garda La pallacanestro femminile a Riva del Garda Un po di storia Cestistica Rivana Alto Garda e Ledro nasce nel 1995 ereditando una grande tradizione agonistica. Da sempre si occupa dello sviluppo del basket

Dettagli

Persegue l'obiettivo della divulgazione della cultura e delle discipline orientali.

Persegue l'obiettivo della divulgazione della cultura e delle discipline orientali. Elenco delle Associazioni che operano nel territorio ostigliese: Associazioni Sportive Associazione Calcio Amatoriale DAK: sorta nel 2001 ha lo scopo di cercare di unire i giovani realizzando feste, escursioni

Dettagli

TARIFFA COMPRENSIVA DELL'ISTAT APPLICATA NEL 2016 NON ARROTONDATA TARIFFA COMPRENSIVA DELL'ISTAT APPLICATA NEL 2015 NON ARROTONDATA AUMENTO ISTAT %

TARIFFA COMPRENSIVA DELL'ISTAT APPLICATA NEL 2016 NON ARROTONDATA TARIFFA COMPRENSIVA DELL'ISTAT APPLICATA NEL 2015 NON ARROTONDATA AUMENTO ISTAT % CAMPI DA CALCETTO IN VIGORE DAL Tariffa intera oraria campo ESTERNO MARANELLO 38,30 0,2 38,38 38,00 Tariffa intera 1,5 ore consecutive campo ESTERNO MARANELLO 49,25 0,2 49,35 49,00 Tariffa intera oraria

Dettagli

A.S.D. TENNIS MAGNAGO BIENATE tel

A.S.D. TENNIS MAGNAGO BIENATE tel CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi dell ASD Tennis Magnago Bienate è: 1. una guida alla fruizione dell impianto sportivo comunale di via Parini, costituito da n.2 campi da tennis, 2. un mezzo di informazione

Dettagli

CIRCOLO TENNIS CARATE BRIANZA A.S.D.

CIRCOLO TENNIS CARATE BRIANZA A.S.D. Pagina 1 di 5 CIRCOLO TENNIS CARATE BRIANZA A.S.D. NOTIZIE CIRCOLO TENNIS LO STATUTO ORGANIGRAMMA STRUTTURE CODICE ETICO SCUOLA TENNIS AGONISTICA TORNEI I TORNEI ISCRIZIONI AI TORNEI CONTATTI PARTNER ULTIME

Dettagli