pure excellence. pure energy.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "pure excellence. pure energy."

Transcript

1 pure excellence. pure energy.

2 Il cuore di un impianto fotovoltaico d alta qualità è un modulo fotovoltaico di prima classe. Energetica è un azienda austriaca produttrice di moduli fotovoltaici Energetica che si contraddistinguono per potenza e durevolezza. Rese elevate e lunga durata dei moduli permettono di sfruttare in maniera ottimale il sole come fornitore di energia. Ing. René Battistutti Fondatore e amministratore delegato Nel 1995 l Ing. René Battistutti fonda Energetica; già da allora il suo obiettivo appare ben chiaro ovvero rendere utilizzabile l energia solare per la produzione di corrente. Da allora sono stati compiuti notevoli progressi e attuate innovazioni pionieristiche; oggi, in Austria come nel resto d Europa, Energetica è sinonimo d innovazione in ambito fotovoltaico. Energetica vanta ormai 15 anni d esperienza nella progettazione ed installazione, nell uso e manutenzione di centrali fotovoltaiche. Lo staff di Energetica, quindi, conosce a fondo i requisiti di un modulo fotovoltaico di prima qualità e queste conoscenze confluiscono quotidianamente nella progettazione e produzione dei moduli fotovoltaici Energetica.

3

4 Cosa rende i moduli Energetica così redditizi? Massimo assorbimento di luce solare I moduli fotovoltaici Energetica sono riconoscibili per il tipico ed esclusivo colore scuro delle celle solari con rivestimento antiriflesso - conferma dell ottima qualità e lavorazione eccellente delle celle. Lo speciale vetro solare strutturato contribuisce, grazie alle eccellenti proprietà ottiche, a sfruttare al massimo ogni raggio solare. Comportamento termico ideale La combinazione esclusiva di cella, pellicola posteriore e scatola di giunzione garantiscono rese considerevoli anche a temperature elevate. Per questo Energetica utilizza esclusivamente scatole di giunzione d alta qualità certificate, prodotte in Europa. La scatola di giunzione a tenuta stagna, non infiammabile, contiene un dissipatore di calore di grandi dimensioni. Ciò porta ad un carico termico ideale migliorando così la trasmissione di potenza. Conduzione ottimale di corrente I moduli Energetica sono dotati di tre diodi bypass per impedire in caso di ombra un surriscaldamento delle celle solari (hot-spot). Grazie a questa intelligente attivazione delle catene di celle, la potenza e la resa migliorano notevolmente. Pulizia autonoma potenziata L effetto autopulente dalle sedimentazioni naturali viene aumentato grazie al profilo smussato del telaio in alluminio. La smussatura impedisce perdite di potenza dovute al deposito di sporco sul bordo stesso.

5 Rese elevate grazie ad un engineering intelligente Affinché l investimento in un impianto fotovoltaico renda in termini economici, il modulo fotovoltaico deve ricavare il massimo dal sole. La nostra vasta esperienza in impiantistica ci insegna che la luce solare non utilizzata nel modulo per la generazione di corrente è persa. Questa perdita non può essere recuperata da altre componenti dell impianto. I moduli fotovoltaici Energetica sono sottoposti a test pratici e ottimizzati nelle prestazioni. Prezioso surplus di potenza Energetica dà molta importanza alla sicurezza di potenza. Per questo motivo i moduli Energetica vengono forniti solo con tolleranze di potenza positive. Le classi di potenza sono fissate in frazioni di 5 watt. Alla classe di potenza 235 Wp vengono attribuiti moduli Energetica con potenza nominale da 235 Wp fino a 239,99 Wp.

6 Cosa rende i moduli Energetica così durevoli? Stabilità meccanica I moduli Energetica sono certificati per un efficacia di potenza di oltre 500 kg/m 2. Il robusto telaio in alluminio a doppia parete è pressato con squadrette appositamente ottimizzate. Un materiale sigillante d alta qualità unisce il telaio al laminato. Ciò garantisce la massima resistenza. Massima sicurezza antigelo Sul retro del telaio i fori di drenaggio impediscono la formazione di acqua di condensa nel profilato cavo. In caso di temperature sotto lo zero, ciò evita eventuali danni al telaio che possono insorgere a causa di ripetuti sbalzi di temperatura causati dal congelamento e scongelamento. Notevole resistenza agli agenti atmosferici Il telaio in alluminio a doppia parete è protetto dalla corrosione da un duplice strato anodizzato. La pellicola trasparente EVA incapsula le celle solari, il vetro solare e la pellicola posteriore ad un laminato resistente alle intemperie. L intercapedine del telaio e i bordi del vetro sono sigillati da un materiale resistente ai raggi UV, alle alte e basse temperature e agli agenti atmosferici. Con la scatola di giunzione pressofusa intera si raggiunge un isolamento dell umidità del 100%. Maggiore sicurezza Incapsulamento massimo significa maggiore sicurezza e minimo invecchiamento del modulo fotovoltaico. La pellicola posteriore d alta qualità è studiata per una tensione di sistema fino a volt. La combinazione vetropellicola dei moduli Energetica supera il test di variazione di temperatura di 3,5 volte rispetto a quanto prescritto dalla norma IEC-61215:2005 ed.2.0. La capacità di resistenza è attestata da Energetica.

7 Lunga durata con un design evoluto Per ottenere rese affidabili nel corso della pluridecennale durata dei moduli fotovoltaici, è necessario che il modulo venga realizzato in modo stabile. Solo così è in grado di sfidare gli agenti atmosferici e assicurare a lungo termine la potenza desiderata. I moduli Energetica sono testati e realizzati per ottenere il massimo in termini di resa e durata. La pellicola EVA trasparente incapsula le celle solari bilateralmente Vetro solare, spessore 4 mm, ad elevata trasparenza, strutturato Materiale sigillante resistente agli UV, alla temperatura e agli agenti atmosferici Pellicola posteriore d alta qualità per tensione di sistema fino a volt Celle solari di elevata qualità cristallina con rivestimento antiriflesso Telaio in alluminio a doppia parete, anodizzato due volte. disegno in sezioni di un modulo fotovoltaico di Energetica

8 Cosa rende la Qualità di Energetica così insostituibile? Materiali eccellenti Nella scelta dei fornitori e dei materiali Energetica si affida solo a produttori seri ed affermati. Le conoscenze vengono trasformate in continue migliorie che consentono rapidi progressi tecnici. Stabilità, sicurezza e potenza elevata sono in primo piano. Servizi eccellenti Energetica è molto attenta alla cura del cliente, ecco perché seleziona e pallettizza i propri moduli per bande di potenza; ciò consente, in sede di montaggio, sia di accorciare i tempi di installazione, perchè i moduli sono già divisi per potenza, sia di assicurare una resa energetica ottimizzata. Processo di produzione con qualità assicurata Tutti i livelli di produzione dispongono di uno o più passaggi per l assicurazione della qualità. Gli addetti alla produzione, insieme a numerose verifiche elettroniche, eseguono mirati controlli di qualità mediante test, controlli visivi, controlli controluce e misurazioni. In questo modo si garantisce l adempimento di tutte le specifiche. Produzione eco-compatibile I moduli fotovoltaici Energetica sono realizzati con il 100% di energia pulita. La corrente di alimentazione nella produzione è generata da risorse rinnovabili. Tutti i materiali d imballaggio impiegati sono interamente riciclabili. In questo modo Energetica contribuisce quotidianamente ad un ecobilancio positivo.

9 Massima soddisfazione grazie alla Qualità Premium Per garantire la massima sicurezza d investimento è assolutamente indispensabile impiegare materie prime d eccellenza e processi di produzione accurati. Come pioniere dell energia solare, Energetica è tenuta a mantenere uno standard qualitativo elevato. Grazie ai costanti e severi controlli di qualità tutte le prestazioni vengono mantenute ai massimi livelli. La qualità al confronto si vede! Colorazione omogenea delle celle blu-scuro, telaio robusto e punti di giunzione precisi sugli angoli, copertura estetica dei collegamenti delle stringhe, design simmetrico complessivamente piacevole.

10 Pure excellence. Pure energy. Questo è lo slogan di Energetica. La vasta esperienza maturata nella realizzazione di impianti fotovoltaici confluisce quotidianamente nello sviluppo di moduli e nella loro produzione. Le conoscenze specifiche consolidate nella produzione di moduli offrono una base preziosa ai nostri ingegneri nel progettare e realizzare impianti fotovoltaici. Al fine di garantire una alta qualità tutti i moduli fotovoltaici Energetica vengono prodotti secondo la seguente procedura: 1 Tabbatrice-stringatrice con layup automatico Il vetro solare viene pulito e predisposto con il primo strato di pellicola EVA per il layup. La tabbatrice e la stringatrice uniscono con precisione estrema le celle solari in stringhe (catene di celle). Il robot preleva la stringa e la posiziona, dopo il controllo visivo, sul vetro solare predisposto. Brasatura trasversale 2 A controllo intermedio avvenuto le stringhe vengono collegate trasversalmente ad una cella matrice e applicati i contatti d allacciamento. Un controllo finale delle celle e stringhe collegate conclude questa fase produttiva.

11 Laminazione 3 Concluso l incapsulamento, tutti gli strati posizionati l uno sull altro per la laminazione vengono fusi con il calore e la pressione. A questo punto le pellicole EVA costituiscono, unitamente al vetro solare strutturato, alla pellicola posteriore e alle celle incluse, un insieme sigillato e protetto dalle intemperie. Tutti i laminati vengono nuovamente controllati visivamente ed elettricamente e quindi approvati per la successiva lavorazione. Intelaiatura 4 L insieme di strati viene quindi dotato di un telaio in alluminio a doppia parete per poter garantire in un secondo momento sicurezza nel montaggio e massima stabilità. Il bordo laminato viene ermetizzato e incollato, creando in questo modo un ulteriore unione al telaio nonché una tenuta contro gli agenti atmosferici. La resistenza del telaio e l ermeticità continua sono ancora una volta garantite dai controlli di qualità.

12 Contatti elettrici 5 e controllo finale Nella prossima fase produttiva si provvede a montare sul lato posteriore la scatola di giunzione con il dissipatore di calore per fornire un carico termico ideale. A questo punto ha luogo un nuovo test di funzionalità. Alla scatola di giunzione vengono applicati cavo e spina. Ciò consente un montaggio rapido e sicuro nel caso di installazione di più moduli. Ciascun modulo Energetica viene controllato ancora una volta cella per cella e successivamente pulito. Flash e documentazione 6 di Potenza Mediante una simulazione solare si determina la potenza effettiva di ciascun modulo secondo le disposizioni normative previste. L etichetta del modulo indica il numero di serie, la classe di potenza e i dati relativi alla potenza elettrica effettiva del modulo. La scatola di giunzione viene sigillata con del materiale ermetizzante che tiene lontana l umidità dalle componenti elettroniche. Ora i moduli Energetica finiti vengono selezionati, impilati e preparati per la consegna su pallets. Tutti i materiali d imballaggio impiegati sono interamente riciclabili. I dati tabellari di potenza dei moduli con il relativo numero di serie sono riportati nell elenco flash che viene fornito al cliente.

13 Moduli fotovoltaici Energetica Engineering intelligente e design evoluto: Potenza elevata Durevolezza Qualità Premium Pluspotenza Estensione di garanzia I moduli fotovoltaici di Energetica sono certificati conforme la vigente norma europea ed internazionale IEC 61215:2005 ed. 2.0 e soddisfano il grado di protezione II. Energetica è riconosciuta dell OVE. I dati tecnici dei moduli fotovoltaici Energetica sono reperibili nelle rispettive schede tecniche del prodotto. Sono inoltre disponibili online sul sito

14 Energetica Energietechnik GmbH Adi-Dassler-Gasse Klagenfurt-Viktring Austria phone +43 (0) fax +43 (0) La carta di questo dépliant è stata fabbricata da legno di gestione forestale sostenibile. Stiamo continuamente lavorando allo sviluppo e miglioramento dei nostri prodotti. Per questo ci riserviamo il diritto di modificare le informazioni e dati contenuti in questo dépliant senza preavviso. Non assumiamo né la responsabilità a fronte dell uso delle informazioni contenute in questo dépliant né le conseguenze di esse. Non si derivano pretese giuridiche di questo dépliant.

Moduli fotovoltaici di qualità premium

Moduli fotovoltaici di qualità premium La perfezione che crea nuovi standard Moduli fotovoltaici di qualità premium Moduli fotovoltaici ad alta efficienza WINICO serie WSP Design elegante e funzionale Massimo rendimento Sicurezza degli investimenti

Dettagli

L ENERGIA ALTERNATIVA CHE NON LASCIA IMPRONTE

L ENERGIA ALTERNATIVA CHE NON LASCIA IMPRONTE L ENERGIA ALTERNATIVA CHE NON LASCIA IMPRONTE SVILUPPO ENERGETICO ALLA LUCE DEL SOLE rete elettrica normalmente usata per la fornitura di energia Il mercato fotovoltaico continua la sua espansione Megacells:

Dettagli

PROCESSO DI PRODUZIONE

PROCESSO DI PRODUZIONE PROCESSO DI PRODUZIONE 1. COPERTURA IN VETRO: Per la copertura dei moduli della Solar-Fabrik viene utilizzato uno speciale vetro solare. Tutte le lastre di vetro sono sottoposte a un test di carico. 2.

Dettagli

Conergy PowerPlus.» Più potenza dal sole «tolleranza di potenza positiva

Conergy PowerPlus.» Più potenza dal sole «tolleranza di potenza positiva » Più potenza dal sole «tolleranza di potenza positiva Moduli : dal blocco di silicio al prodotto finito, nessun compromesso sulla qualità I moduli sono completamente sviluppati e prodotti da in Germania

Dettagli

SOLON SOLbond Integra.

SOLON SOLbond Integra. SOLON SOLbond Black / Blue IT SOLON SOLbond Integra. Sistema fotovoltaico rivoluzionario per le installazioni su tetti. Sistema fotovoltaico per impianti su tetto composto da un modulo e un tetto realizzato

Dettagli

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI MONOCRISTALLINI - SI-ESF-M-M156-60

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI MONOCRISTALLINI - SI-ESF-M-M156-60 Solar Innova utilizza materiali di ultima generazione per la fabbricazione dei suoi moduli fotovoltaici. I nostri moduli sono ideali per qualsiasi applicazione che utilizzi l'effetto fotoelettrico come

Dettagli

Ci sono tante ragioni per scegliere WINAICO. Le 6 migliori:

Ci sono tante ragioni per scegliere WINAICO. Le 6 migliori: Ci sono tante ragioni per scegliere WINAICO. Le 6 migliori: 1. Massima prestazione + Severi controlli di qualità in tutta la Per quanto riguarda la rendita degli impianti fotovoltaici è fondamentale che

Dettagli

V/ C = - 0,09 W/ C = -0,93 ma/ C = 4

V/ C = - 0,09 W/ C = -0,93 ma/ C = 4 MONOCRISTALLINO La cella formata da silicio monocristallino è realizzata a partire da un wafer (lingotto di materia prima) la cui struttura è omogenea, cioè costituita da un unico cristallo di silicio.

Dettagli

Conergy PowerPlus Più potenza dal sole

Conergy PowerPlus Più potenza dal sole Più potenza dal sole Il quartier generale ad Amburgo 2 è sistemi fo l unico produttore mondiale di tovoltaici completi possiede una competenza unica nel settore del fotovoltaico, frutto dell esperienza

Dettagli

SOLON SOLbond. Sistema fotovoltaico appositamente studiato per coperture in metallo.

SOLON SOLbond. Sistema fotovoltaico appositamente studiato per coperture in metallo. SOLON SOLbond Black/Blue IT SOLON SOLbond. Sistema fotovoltaico appositamente studiato per coperture in metallo. Basso Mehr Erträge carico statico, pro Quadratmeter: solo 8,5 kg/m2 flächenoptimiertes System

Dettagli

VISION LA NUOVA GENERAZIONE

VISION LA NUOVA GENERAZIONE VISION LA NUOVA GENERAZIONE DI MODULI vetro/vetro MODULI VETRO/VETRO: POTENTI, AFFIDABILI, ELEGANTI Vision, la nuova gamma di moduli vetro/vetro di Centrosolar, frutto di anni di esperienza nel fotovoltaico,

Dettagli

SOLON SOLfixx. Sistema fotovoltaico per tetti piani.

SOLON SOLfixx. Sistema fotovoltaico per tetti piani. SOLON SOLfixx Black/Blue IT SOLON SOLfixx. Sistema fotovoltaico per tetti piani. Novitá: Struttura di supporto a cuneo per l'impiego in zone montagnose Miglior rendimento per metro quadrato: elevato sfruttamento

Dettagli

Profilo aziendale. Bassi costi per chilowatt. Informazioni chiave e tappe fondamentali. Flusso produttivo scalabile. prodotti.

Profilo aziendale. Bassi costi per chilowatt. Informazioni chiave e tappe fondamentali. Flusso produttivo scalabile. prodotti. Profilo aziendale First Solar produce pannelli fotovoltaici utilizzando un processo di rivestimento con semiconduttori estremamente avanzato, che riduce sensibilmente i costi di produzione e delle materie

Dettagli

SOLON SOLbond IT. SOLON SOLbond.

SOLON SOLbond IT. SOLON SOLbond. SOLON SOLbond IT SOLON SOLbond. 3 Il Modo più Semplice per Ottenere Rendimenti Elevati. SOLON SOLbond è un sistema rivoluzionario per le installazioni su tetti in lamiera grecata. L'installazione di SOLON

Dettagli

160Wp ND-160E1 ND-Q0E3E. Modulo fotovoltaico al silicio multicristallino potenza di picco 160Wp CARATTERISTICHE

160Wp ND-160E1 ND-Q0E3E. Modulo fotovoltaico al silicio multicristallino potenza di picco 160Wp CARATTERISTICHE 1Wp ND-1E1 ND-Q0E3E Modulo fotovoltaico al silicio multicristallino potenza di picco 1Wp DESCRIZIONE GENERALE Il modello ND-1E1/ND-Q0E3E fa parte di una più ampia gamma di moduli fotovoltaici, frutto di

Dettagli

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany Per essere al sicuro Moduli Premium Made in Germany Moduli Premium della Solar-Fabrik. E sei al sicuro. Per essere al sicuro La Solar-Fabrik è una delle imprese del settore fotovoltaico con maggiore esperienza

Dettagli

Moduli fotovoltaici della serie Vitovolt 300

Moduli fotovoltaici della serie Vitovolt 300 M275TA, M280TA (All Black) Informazioni tecniche delle classi di potenza da 275Wp a 280Wp I moduli fotovoltaici della serie Vitovolt 300 TA vengono fabbricati secondo i più elevati standard qualitativi.

Dettagli

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI POLICRISTALLINI - SI-ESF-M-P210-260W

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI POLICRISTALLINI - SI-ESF-M-P210-260W Solar Innova utilizza materiali di ultima generazione per la fabbricazione dei suoi moduli fotovoltaici. I nostri moduli sono ideali per qualsiasi applicazione che utilizzi l'effetto fotoelettrico come

Dettagli

Qualità: il nostro principio

Qualità: il nostro principio I D:000 0 0 2 8 7 59 Qualità: il nostro principio WINAICO: moduli ad alta prestazione Qualità WINAICO: aspetto omogeneo per oltre 7000 moduli nell impianto di Hannover. La gamma dei prodotti WINAICO: +

Dettagli

Moduli Fotovoltaici. Conergy PowerPlus serie P

Moduli Fotovoltaici. Conergy PowerPlus serie P Moduli Fotovoltaici Conergy PowerPlus serie P Modulo fotovoltaico di dimensioni 1.651 986 46 mm costituito da 60 celle in silicio policristallino ciascuna collegata in serie alla successiva tramite 3 contatti

Dettagli

SOLON SOLraise. Massima resa su tetti con parziale ombreggiamento.

SOLON SOLraise. Massima resa su tetti con parziale ombreggiamento. SOLON SOLraise EIT SOLON SOLraise. Massima resa su tetti con parziale ombreggiamento. Aumento di rendimento fino al 25% Sistema di tracciamento MPP su ogni modulo Può essere utilizzato su tetti parzialmente

Dettagli

Isolamento intelligente: Thermix TX.N plus Distanziatori a bordo caldo per vetri isolanti. www.thermix.de/it

Isolamento intelligente: Thermix TX.N plus Distanziatori a bordo caldo per vetri isolanti. www.thermix.de/it Isolamento intelligente: Thermix TX.N plus Distanziatori a bordo caldo per vetri isolanti www.thermix.de/it Thermix TX.N plus ecco il bordo caldo 2 Thermix TX.N plus il nostro miglior bordo caldo I distanziatori

Dettagli

PANNELLO FOTOVOLTAICO

PANNELLO FOTOVOLTAICO PANNELLO FOTOVOLTAICO 12.1 7.2007 Il pannello fotovoltaico Riello MFV è di tipo monocristallino, adatto alle applicazioni in cui si richieda in poco spazio elevata potenza. Cornice con 10 fori asolati,

Dettagli

150 MILIONI DI KM DAL PIANETA TERRA, 2.

150 MILIONI DI KM DAL PIANETA TERRA, 2. 150 MILIONI DI KM DAL PIANETA TERRA, 2.000 QUADRILIONI DI TONNELLATE DI PESO; QUESTE LE CARATTERISTICHE DELLA FIGURA PIÙ IMPORTANTE DELLA NO- STRA AZIENDA: IL SOLE. LA SUA ENERGIA È ALLA BASE DELLA TECNOLOGIA

Dettagli

Moduli fotovoltaici SOLON

Moduli fotovoltaici SOLON Moduli fotovoltaici SOLON 100% recyclable Moduli fotovoltaici SOLON I moduli fotovoltaici producono corrente elettrica sfruttando la luce del sole, non fanno rumore e non producono emissioni. L energia

Dettagli

Vetro e risparmio energetico 29 ottobre 2009 Fiera Milano Rho

Vetro e risparmio energetico 29 ottobre 2009 Fiera Milano Rho Vetro e risparmio energetico 29 ottobre 2009 Fiera Milano Rho Il settore fotovoltaico: Quadro della situazione tecnica e normativa Argomenti trattati 2 La conversione fotovoltaica della luce solare Le

Dettagli

Moduli Fotovoltaici Conergy PowerPlus

Moduli Fotovoltaici Conergy PowerPlus Moduli Fotovoltaici Conergy PowerPlus Nessun compromesso sulla qualità Conergy Italia Spa Agenda Caratteristiche generali Processo produttivo Punti di forza Certificazioni di qualità Dati tecnici Caratteristiche

Dettagli

SEMPLICEMENTE GENIALE I MODULI FOTOVOLTAICI PRENDONO IL POSTO DELLE TEGOLE. Scheda prodotto

SEMPLICEMENTE GENIALE I MODULI FOTOVOLTAICI PRENDONO IL POSTO DELLE TEGOLE. Scheda prodotto SEMPLICEMENTE GENIALE I MODULI FOTOVOLTAICI PRENDONO IL POSTO DELLE TEGOLE Scheda prodotto SCHEDA PRODOTTO SOLARWATT SISTEMA EASY-IN SOLARWATT AG 01 SISTEMA SCHEDA PRODOTTO INDICE IL SISTEMA............

Dettagli

Kit. SOLON SOLkit stand-alone. In un unica soluzione tutto il necessario per l installazione di un impianto fotovoltaico ad isola.

Kit. SOLON SOLkit stand-alone. In un unica soluzione tutto il necessario per l installazione di un impianto fotovoltaico ad isola. SOLON SOLkit stand-alone IT SOLON SOLkit stand-alone. In un unica soluzione tutto il necessario per l installazione di un impianto fotovoltaico ad isola. Kit fotovoltaico stand alone Moduli mono o poli

Dettagli

Policristallino, 156 X 156 mm

Policristallino, 156 X 156 mm ad alta efficienza in silicio policristallino Serie GB60P6-230 T Green Brilliance è un azienda con tecnologia e know how made in USA, al vertice fra i produttori di pannelli fotovoltaici nei test effettuati

Dettagli

Gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici 1. Principio di funzionamento degli impianti fotovoltaici La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie terrestre

Dettagli

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA La centrale solare Tubo collettore attivo ed integrato per installazione modulare dell impianto Spesso strato

Dettagli

CARATTERISTICHE INNOVATIVE ED ESCLUSIVE DEL MODULO DAY4 MC60 I, Intelligence:

CARATTERISTICHE INNOVATIVE ED ESCLUSIVE DEL MODULO DAY4 MC60 I, Intelligence: CARATTERISTICHE INNOVATIVE ED ESCLUSIVE DEL MODULO DAY4 MC60 I, Intelligence: ELECTRODE: trasferisce al modulo più elettricità rispetto alle celle tradizionali Le celle Day4 non hanno i bus- bar: infatti

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

SEMPLICEMENTE GENIALE I MODULI FOTOVOLTAICI PRENDONO IL POSTO DELLE TEGOLE. Scheda prodotto

SEMPLICEMENTE GENIALE I MODULI FOTOVOLTAICI PRENDONO IL POSTO DELLE TEGOLE. Scheda prodotto SEMPLICEMENTE GENIALE I MODULI FOTOVOLTAICI PRENDONO IL POSTO DELLE TEGOLE Scheda prodotto EASY-IN SISTEMA SOLARWATT AG 01 SISTEMA SCHEDA PRODOTTO EASY-IN INDICE IL SISTEMA............ P.02 IL MONTAGGIO........

Dettagli

Fonte di calore sole: sfruttare energia gratuita.

Fonte di calore sole: sfruttare energia gratuita. ENERGIE RINNOVABILI Fonte di calore sole: sfruttare energia gratuita. ENERGIA TERMICA SOLARE FOTOVOLTAICO Fonte di energia sicura per il futuro Investimento con valore aggiunto Produzione di calore senza

Dettagli

Foglio dati tecnici VITOVOLT VITOVOLT. Vitovolt 100 Tipo RA1, RB1. Vitovolt 200 Tipo RE2, RF2. Vitovolt 200 Tipo SC2, SD2, SE2, SF2

Foglio dati tecnici VITOVOLT VITOVOLT. Vitovolt 100 Tipo RA1, RB1. Vitovolt 200 Tipo RE2, RF2. Vitovolt 200 Tipo SC2, SD2, SE2, SF2 VITOVOLT Sistemi fotovoltaici Foglio dati tecnici VITOVOLT Vitovolt 100 Tipo RA1, RB1 Vitovolt 200 Tipo RE2, RF2 Vitovolt 200 Tipo SC2, SD2, SE2, SF2 Moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE INDICE 1. Introduzione 1.1. Revisione 1.2. Validità 1.3. A chi si rivolgono le seguenti istruzioni? 2. Linee guida sulla sicurezza 2.1. Norme di sicurezza 2.2. Qualifica del personale

Dettagli

Indice. unimetal.net. 2 Silicio amorfo Profilo fotovoltaico unimetal 3 I moduli fotovoltaici UNI-SOLAR

Indice. unimetal.net. 2 Silicio amorfo Profilo fotovoltaico unimetal 3 I moduli fotovoltaici UNI-SOLAR Indice 2 Silicio amorfo Profilo fotovoltaico unimetal 3 I moduli fotovoltaici UNI-SOLAR 7 Laminati fotovoltaici flessibili PVL 68 - PVL 144 10 Fotovoltaico silicio cristallino TH Solar monocristallino

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Porte Automatiche. per il settore Sanitario

Porte Automatiche. per il settore Sanitario Porte Automatiche per il settore Sanitario Fondata nel 1966, Manusa è leader nel mercato delle porte automatiche, grazie allo sviluppo di una propria tecnologia e a un team di professionisti che operano

Dettagli

www.rosaisas.com studiorosai@hotmail.it Al momento c è una disponibilita di moduli fino a una potenza di 1100 Kwp.

www.rosaisas.com studiorosai@hotmail.it Al momento c è una disponibilita di moduli fino a una potenza di 1100 Kwp. MODULI FOTOVOLTAICI IN PRONTA CONSEGNA A PREZZO D OCCASIONE A SOLI 0,30/WATT www.rosaisas.com studiorosai@hotmail.it Si tratta di moduli fotovoltaici della ditta PRAMAC Qui a seguire sono riportate tutte

Dettagli

Istruzioni di montaggio e utilizzo Moduli solari cristallini. deutsch

Istruzioni di montaggio e utilizzo Moduli solari cristallini. deutsch de deutsch Istruzioni di montaggio e utilizzo Moduli solari cristallini Bosch Solar Module c-si P 60 EU I Bosch Solar Module c-si M 60 S EU I Bosch Solar Module c-si M 60 EU Bosch Solar Module c-si M 48

Dettagli

IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE L USO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE L USO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI SELITECH IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE L USO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI Agosto 2012 L energia prodotta da un impianto fotovoltaico dipende dalla quantità di energia solare che incide

Dettagli

Kit. SOLON SOLkit. In un unica soluzione tutto il necessario per l installazione di un impianto fotovoltaico completo.

Kit. SOLON SOLkit. In un unica soluzione tutto il necessario per l installazione di un impianto fotovoltaico completo. SOLON SOLkit IT SOLON SOLkit. In un unica soluzione tutto il necessario per l installazione di un impianto fotovoltaico completo. Kit fotovoltaico Moduli mono o poli cristallini SOLON ad alta efficienza

Dettagli

PROTEGGE DALL ACQUA, PRODUCE ENERGIA MANTO IMPERMEABILE CON SISTEMA FOTOVOLTAICO INTEGRATO

PROTEGGE DALL ACQUA, PRODUCE ENERGIA MANTO IMPERMEABILE CON SISTEMA FOTOVOLTAICO INTEGRATO PROTEGGE DALL ACQUA, PRODUCE ENERGIA MANTO IMPERMEABILE CON SISTEMA FOTOVOLTAICO INTEGRATO DALLA COPERTURA DEL TETTO TUTTA L ENERGIA PULITA DEL SOLE A DIFFERENZA DELLE FONTI DI ENERGIA CONVENZIONALI, COME

Dettagli

Qualità e prestazioni

Qualità e prestazioni Qualità e prestazioni www.solarworld-italia.com 25 ANNI DI GARANZIA AD ANDAMENTO LINEARE SULLA POTENZA ED ESTENSIONE DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO A 10 ANNI* La nostra qualità, la nostra garanzia, il nostro

Dettagli

FIN-Project. Serramenti in alluminio di ultima generazione

FIN-Project. Serramenti in alluminio di ultima generazione FIN-Project Serramenti in alluminio di ultima generazione FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

e-solar Sistemi fotovoltaici Eternit (Schweiz) AG

e-solar Sistemi fotovoltaici Eternit (Schweiz) AG e-solar Sistemi fotovoltaici Eternit (Schweiz) AG La forza delle visioni. Noi della Eternit (Schweiz) AG siamo persuasi che con la cultura edilizia moderna possiamo influenzare in modo sostenibile il nostro

Dettagli

SOLON. Impianti ad energia solare «chiavi in mano» per coperture industriali.

SOLON. Impianti ad energia solare «chiavi in mano» per coperture industriali. Impianti ad energia solare «chiavi in mano» per coperture industriali IT SOLON. Impianti ad energia solare «chiavi in mano» per coperture industriali. 2 3 L'energia solare sta cambiando il mondo: noi alimentiamo

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

Gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici 1. Principio di funzionamento Il principio di funzionamento dei pannelli fotovoltaici è detto "effetto fotovoltaico". L' effetto fotovoltaico si manifesta nel momento in cui una

Dettagli

10 buoni motivi per scegliere i moduli a film sottile Schüco

10 buoni motivi per scegliere i moduli a film sottile Schüco 10 buoni motivi per scegliere i moduli a film sottile Schüco Tecnologia verde per il Pianeta blu Energia pulita da Sistemi solari e Finestre I moduli amorfi e microamorfi Schüco La Tecnologia più innovativa

Dettagli

Cavi Tecsun INTEGRATED CABLING SOLUTIONS

Cavi Tecsun INTEGRATED CABLING SOLUTIONS Cavi Tecsun technergy INTEGRATED CABLING SOLUTIONS TM TECSUN Chi siamo Tecsun µ Il gruppo Prysmian è tra i leader mondiali nel settore dei cavi per l energia e per le telecomunicazioni e vanta un forte

Dettagli

2.0 - La seconda generazione. NUOVO nella versione 2.0 36%DI RISPARMIO ENERGETICO INVECE DEL 21% PERFETTAMENTE SU MISURA.

2.0 - La seconda generazione. NUOVO nella versione 2.0 36%DI RISPARMIO ENERGETICO INVECE DEL 21% PERFETTAMENTE SU MISURA. NUOVO nella versione 2.0 36%DI RISPARMIO ENERGETICO INVECE DEL 21% PERFETTAMENTE SU MISURA istockphotos NUOVO ancora meglio. ancora più risparmio energetico. 36% di migliore isolamento termico* Isolamento

Dettagli

Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati

Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati Zertifizierung Baumuster geprüft Un unico fornitore Portoni di concezione moderna - alta qualità - tecnologia ottimale - vasta gamma di colori -

Dettagli

Per la casa che guarda al futuro

Per la casa che guarda al futuro Per la casa che guarda al futuro 02 l azienda Alta qualità servizio e assistenza siamo un azienda giovane e dinamica, che si è proposta di collocarsi nel mercato elvetico con prodotti di ottimo livello

Dettagli

1 kw Con Flagsolar, il sole fornisce 1 kw di energia pulita e gratuita ogni 18 mq

1 kw Con Flagsolar, il sole fornisce 1 kw di energia pulita e gratuita ogni 18 mq FLAGSOLAR POWER CLASS 68/136/144 PROTEGGE DALL ACQUA, PRODUCE ENERGIA Manto impermeabile con sistema fotovoltaico integrato DALLA COPERTURA DEL TETTO TUTTA L ENERGIA PULITA DEL SOLE A differenza delle

Dettagli

Room 2005 Zhongshang Building No.100 HongKong Middle Road Qingdao China code 266071 tel 008653285891039 e-mail: fazio@cinaservizi.

Room 2005 Zhongshang Building No.100 HongKong Middle Road Qingdao China code 266071 tel 008653285891039 e-mail: fazio@cinaservizi. Qingdao VERSOEST International MODULI FOTOVOLTAICI FLESSIBILI a- Si 2012 Intensità relativa Qingdao VERSOEST International Nel settore del fotovoltaico oggi il costo di acquisto del sistema si aggira intorno

Dettagli

Catalogo guarnizioni ed accessori per serramenti. Estrusi in gomma PRICAL GASKET

Catalogo guarnizioni ed accessori per serramenti. Estrusi in gomma PRICAL GASKET Catalogo guarnizioni ed accessori per serramenti PRICAL Estrusi in gomma GASKET I N N O V A T I O N Prical produce articoli tecnici in: EPDM COMPATTO EPDM ESPANSO GOMMA SILICONICA PVC TPE La PRICAL S.r.l.

Dettagli

3M Window Films. Pellicole parasole e di sicurezza Prestige. Protezione solare eccellente 3M. Più luce, più vita

3M Window Films. Pellicole parasole e di sicurezza Prestige. Protezione solare eccellente 3M. Più luce, più vita 3M Window Films Pellicole parasole e di sicurezza Prestige Protezione solare eccellente 3M Più luce, più vita La nuova generazione Window Films 3M TM Prestige Exterior La nuova pellicola parasole senza

Dettagli

XSP IP66 Series Apparecchi per illuminazione stradale a LED

XSP IP66 Series Apparecchi per illuminazione stradale a LED XSP IP66 Series Apparecchi per illuminazione stradale a LED RISPARMIO Garantito DESIGN Ottimizzato DURATA Impareggiabile ALTERNATIVA Reale XSP IP66 Series. Un nuovo record di prestazioni, un nuovo standard

Dettagli

Istruzioni di montaggio e utilizzo Moduli solari cristallini. deutsch

Istruzioni di montaggio e utilizzo Moduli solari cristallini. deutsch de deutsch Istruzioni di montaggio e utilizzo Moduli solari cristallini Bosch Solar Module c-si P 60 EU I Bosch Solar Module c-si M 60 S EU I Bosch Solar Module c-si M 60 EU Bosch Solar Module c-si M 48

Dettagli

IL FOTOVOLTAICO. la decisione per il vostro successo. Sede centrale: Hinter der Mühl 2 D-55278 Selzen Germania

IL FOTOVOLTAICO. la decisione per il vostro successo. Sede centrale: Hinter der Mühl 2 D-55278 Selzen Germania IL FOTOVOLTAICO la decisione per il vostro successo Sede centrale: Hinter der Mühl 2 D-55278 Selzen Germania Contatti: Tel +49 (0) 67 37 80 81 0 Fax +49 (0) 67 37 80 81 10 Stand: 01/09 info@bauer-solarenergie.de

Dettagli

OSNASOL. Sistema integrato per impianti termici a energia solare. Member of the KME Group OSNASOL [I]

OSNASOL. Sistema integrato per impianti termici a energia solare. Member of the KME Group OSNASOL [I] Sistema integrato per impianti termici a energia solare OSNASOL [I] Member of the KME Group Collettore solare osnasol qualità, praticità e sicurezza Vantaggi Il rame ha da sempre rappresentato il materiale

Dettagli

Porta alzante scorrevole S 9000 S 9000. + + efficiente + + di design + + versatile + + risparmio energetico INNOVAZIONE CON SISTEMA

Porta alzante scorrevole S 9000 S 9000. + + efficiente + + di design + + versatile + + risparmio energetico INNOVAZIONE CON SISTEMA Porta alzante scorrevole S 9000 + + efficiente + + di design + + versatile + + risparmio energetico S 9000 INNOVAZIONE CON SISTEMA A tuttotondo Estetica moderna senza limitazioni Serramenti scorrevoli

Dettagli

PROFILI ALUPLAST IDEAL 4000. Profondità di 70mm. I Vostri vantaggi

PROFILI ALUPLAST IDEAL 4000. Profondità di 70mm. I Vostri vantaggi PROFILI ALUPLAST IDEAL 4000 Profondità di 70mm I Vostri vantaggi proprietà di isolamento termico delle combinazioni standard valore U f = 1,3 W/m²K spessore vetro fino a 41 mm isolamento acustico fino

Dettagli

Solar Roof. Energia solare dall impermeabilizzazione del tetto

Solar Roof. Energia solare dall impermeabilizzazione del tetto Solar Roof Energia solare dall impermeabilizzazione del tetto Coperture impermeabile con integrazione celle fotovoltaiche, Fulda, 5000 m 2 Estetico, ecologico, silenzioso e di facile manutenzione. Lo sfruttamento

Dettagli

Come individuare la qualità di un modulo FV

Come individuare la qualità di un modulo FV Come individuare la qualità di un modulo FV Ing. Cinzia Camilloni info@energiadelsole.it Costi del FV I Moduli fotovoltaici, all interno di un impianto, rappresentano la principale voce di costo. Per questo

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Chi l ha detto che la qualità costa cara?

Chi l ha detto che la qualità costa cara? Chi l ha detto che la qualità costa cara? al giusto prezzo bella e green Casadieci è il frutto di un lungo e attento studio delle migliori tecniche e materiali che è oggi possibile impiegare nelle costruzioni

Dettagli

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo SCHOTT Termofrost ECO-Clear Porte vetro passive per armadi frigo 2 SCHOTT è un gruppo tecnologico internazionale che vanta oltre 130 anni di esperienza nei settori dei vetri e materiali speciali e delle

Dettagli

SOLAR & GLASS ARCHITECTURE

SOLAR & GLASS ARCHITECTURE SOLAR & GLASS ARCHITECTURE progettazione produzione realizzazione Solar architecture is not about fashion, it is about survival Norman Foster EnergyGlass Vetri Fotovoltaici a Totale Integrazione Architettonica

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

sicurezza e protezione.

sicurezza e protezione. S O L A R & G L A S S A R C H I T E C T U R E resistenza. creatività. leggerezza. sicurezza e protezione. ecologia. Solar architecture is not about fashion, it is about survival Norman Foster EnergyGlass

Dettagli

QUALITA AD IMPATTO VISIVO E SENSORIALE

QUALITA AD IMPATTO VISIVO E SENSORIALE ACRYCOLOR Gli infissi colorati rendono possibile l unione armonica tra facciate e finestre. Proprio negli ambienti pubblici e abitativi pongono l accento sull effetto finale e donano un carattere individuale.

Dettagli

SOLAR. Diamo energia ad un futuro migliore. Energia e Innovazione Kit solari fotovoltaici per istallazioni commerciali

SOLAR. Diamo energia ad un futuro migliore. Energia e Innovazione Kit solari fotovoltaici per istallazioni commerciali Diamo energia ad un futuro migliore SOLAR Energia e Innovazione Kit solari fotovoltaici per istallazioni commerciali I kit fotovoltaici ENN Solar ad uso commerciale sono progettati per l installazione

Dettagli

furyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE VANTAGGI OTTICO/AUSILIARI FURYO 1

furyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE VANTAGGI OTTICO/AUSILIARI FURYO 1 furyo +flo furyo Design: Michel Tortel DESCRIZIONE Furyo, apparecchio d illuminazione pubblica Sealsafe IP 66, è disponibile in due taglie e può essere equipaggiato con numerosi tipi di lampade: Cosmopolis,

Dettagli

aluplast - Specialista in sistemi per finestre e porte IDEAL LA TECNOLOGIA INNOVATIVA NELLA FORMA PIÙ BELLA www.aluplast.com.pl

aluplast - Specialista in sistemi per finestre e porte IDEAL LA TECNOLOGIA INNOVATIVA NELLA FORMA PIÙ BELLA www.aluplast.com.pl aluplast - Specialista in sistemi per finestre e porte IDEAL LA TECNOLOGIA INNOVATIVA NELLA FORMA PIÙ BELLA www.aluplast.com.pl classic-line IDEAL 4000 Il sistema di profili Ideal 4000 costituisce la nuova

Dettagli

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica genesi e definizioni Termografia: definizioni e principio di misura Dal greco: Scrittura del calore

Dettagli

I profili per finestre con le migliori prospettive!

I profili per finestre con le migliori prospettive! I profili per finestre con le migliori prospettive! SISTEMI PER FINESTRE Nuova vita alla casa con la finestra in PVC KBE System_88mm Il nuovo KBE System_88mm risponde agli elevati standard che oggi vengono

Dettagli

PLUS DTH IL PRODOTTO I CERTIFICATI

PLUS DTH IL PRODOTTO I CERTIFICATI IL PRODOTTO I collettori solari della serie 10 DTH-CPC sono il risultato del pluriennale lavoro verso l eccellenza. Ricerchiamo la soddisfazione del cliente garantendo la cura della qualità, dell affidabilità

Dettagli

IL PRIMO MODULO A CORRENTE ALTERNATA MODULO FOTOVOLTAICO

IL PRIMO MODULO A CORRENTE ALTERNATA MODULO FOTOVOLTAICO IL PRIMO MODULO A CORRENTE ALTERNATA MODULO FOTOVOLTAICO M A D E I N I T A L Y Invent Q300hp Alterna: la rivoluzione del modulo fotovoltaico Invent Q300hp Alterna è il primo modulo fotovoltaico a corrente

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

L inverter SMA, il cuore di ogni impianto fotovoltaico

L inverter SMA, il cuore di ogni impianto fotovoltaico L inverter SMA, il cuore di ogni impianto fotovoltaico L efficienza di un impianto fotovoltaico dipende dall efficienza dell inverter. Il suo compito è di trasformare la corrente continua delle celle solari

Dettagli

Sistemi integrati per impianti termici a energia solare. WICU Solar Duo / WICU Solar. Member of the KME Group

Sistemi integrati per impianti termici a energia solare. WICU Solar Duo / WICU Solar. Member of the KME Group WICU Solar Duo WICU Solar Sistemi integrati per impianti termici a energia solare KME Italy S.p.A. WICU Solar Duo / WICU Solar [I] Member of the KME Group wicu Solar Duo / wicu Solar qualità, praticità

Dettagli

Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati

Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati Un prodotto ALPHA Deuren International BV Certificato Bau muster geprüft Un unico fornitore Portoni di concezione moderna - alta qualità - tecnologia

Dettagli

Imballaggi protezione al 100% impiegando sempre meno materiale

Imballaggi protezione al 100% impiegando sempre meno materiale Imballaggi protezione al 100% impiegando sempre meno materiale La plastica: maestra nell arte dell imballaggio In Europa oltre il 50 % delle merci è imballato in materiali plastici, nonostante ciò, in

Dettagli

BAUER Solarenergie GmbH. Il vostro fornitore completo di fiducia. www.bauer-solarenergie.de

BAUER Solarenergie GmbH. Il vostro fornitore completo di fiducia. www.bauer-solarenergie.de BAUER Solarenergie GmbH Il vostro fornitore completo di fiducia www.bauer-solarenergie.de L azienda BAUER Solarenergie GmbH Con grinta in un futuro solare 1985 BAUER Gebäude- u. Steuerungstechnik GmbH

Dettagli

MANUALE D INSTALLAZIONE PER I MODULI FOTOVOLTAICI ILB HELIOS

MANUALE D INSTALLAZIONE PER I MODULI FOTOVOLTAICI ILB HELIOS MANUALE D INSTALLAZIONE PER I MODULI FOTOVOLTAICI ILB HELIOS 1/12 www.ilb-helios-group.ch Indice 1. INFORMAZIONI GENERALI... 3 2. AVVERTENZE GENERALI ED INSTALLAZIONE... 3 3. CABLAGGIO DEI MODULI E COLLEGAMENTI

Dettagli

ALTA QUALITÀ BY CAPPELLO ALLUMINIO VELOCE E AFFIDABILE SI MONTA RAPIDAMENTE GRAZIE AD UNA STRUTTURA IN PROFILI DI ALLUMINIO AD INCASTRO

ALTA QUALITÀ BY CAPPELLO ALLUMINIO VELOCE E AFFIDABILE SI MONTA RAPIDAMENTE GRAZIE AD UNA STRUTTURA IN PROFILI DI ALLUMINIO AD INCASTRO ALTA QUALITÀ BY CAPPELLO ALLUMINIO VELOCE E AFFIDABILE SI MONTA RAPIDAMENTE GRAZIE AD UNA STRUTTURA IN PROFILI DI ALLUMINIO AD INCASTRO Velocità ed affidabilità grazie alla elevata qualità dei componenti,

Dettagli

FACCIATA FOTOVOLTAICA FACCIATA FOTOVOLTAICA

FACCIATA FOTOVOLTAICA FACCIATA FOTOVOLTAICA & FACCIATA FOTOVOLTAICA FACCIATA FOTOVOLTAICA Caratteristiche generali: Il Building Integrated Photovoltaic (BIPV) é il futuro dello sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche. Protagonista di questo settore

Dettagli

Illuminazione a LED per ampi spazi

Illuminazione a LED per ampi spazi Illuminazione a LED per ampi spazi Sistemi di illuminazione in linea con LED E4, E5 ed E7 di ETAP comprendono una vasta gamma di luci a LED per grandi spazi e soffitti alti, come stabilimenti industriali,

Dettagli

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw.

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw. Acquirente unico (AU) Acquirente Unico è la società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici GSE Spa, alla quale è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica

Dettagli

SUNNY MINI CENTRAL. Realizzare e progettare impianti fotovoltaici eccellenti

SUNNY MINI CENTRAL. Realizzare e progettare impianti fotovoltaici eccellenti SUNNY MINI CENTRAL Realizzare e progettare impianti fotovoltaici eccellenti Precisione Progettazione mirata dell impianto FV Progettare e realizzare sistemi FV eccellenti di medie e grandi dimensioni non

Dettagli

infissi in PVC Qualità garantita imp nikita scuco.indd 1 27/09/11 08.06

infissi in PVC Qualità garantita imp nikita scuco.indd 1 27/09/11 08.06 infissi in PVC by Qualità garantita imp nikita scuco.indd 1 27/09/11 08.06 Qualità e funzionalità per tutta la vita Le finestre contribuiscono in misura sostanziale all immagine e al valore della vostra

Dettagli

Indice. 1. Avvertenze Generali Pag.3. 2. Precauzioni Generali Pag.3. 3. Installazione Elettrica Pag.4. 4. Installazione Meccanica Pag.

Indice. 1. Avvertenze Generali Pag.3. 2. Precauzioni Generali Pag.3. 3. Installazione Elettrica Pag.4. 4. Installazione Meccanica Pag. 1 Indice 1. Avvertenze Generali Pag.3 2. Precauzioni Generali Pag.3 3. Installazione Elettrica Pag.4 4. Installazione Meccanica Pag.5 5. Manutenzione Pag.8 6. Smaltimento Pag.8 7. Limitazione Responsabilità

Dettagli

STRUTTURE DI SUPPORTO MODULARI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

STRUTTURE DI SUPPORTO MODULARI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI STRUTTURE DI SUPPORTO MODULARI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI I pali di fondazione, a seconda della tipologia del terreno, possono essere a punta con profilo aperto (versioni A, più adatte a terreni compatti)

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

Energenia sponsorizza eventi a favore della bioagricoltura e dello sport per ragazzi

Energenia sponsorizza eventi a favore della bioagricoltura e dello sport per ragazzi Energenia sponsorizza eventi a favore della bioagricoltura e dello sport per ragazzi Via Positano 21, 70014 Conversano (BA) Tel.080 2141618 Fax 080 4952302 WWW.ENERGENIA.NET www.energenia.net 1 EDUCARSI

Dettagli