Nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza energetica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza energetica"

Transcript

1 Il nuovo Libretto d impianto per la climatizzazione e i nuovi rapporti di controllo efficienza energetica Giovanni RAIMONDINI Coordinatore GdL 602 CTI

2 Il 7 marzo 2014 è stato pubblicato in GU il decreto del MiSE che ha reso disponibili il Libretto di impianto e i Rapporti previsti dal DPR 74/2013, che dal 1 giugno 2014 sostituiranno gli attuali Libretto di impianto, Libretto di centrale, Allegato F e Allegato G previsti dal DPR 412/93 e s.m.i. La quasi totalità del lavoro di preparazione del Libretto e dei Rapporti è stata eseguita dal Gruppo di Lavoro 602 del CTI (Comitato Termotecnico Italiano).

3 Il DPR 74/2013, adeguandosi a quanto disposto dalla direttiva 2002/91/CE e dalla successiva 2010/31/UE che l'ha sostituita, ha esteso l'obbligo di controlli di efficienza energetica anche agli impianti di climatizzazione estiva. Inoltre negli ultimi anni ai tradizionali sistemi di produzione e utilizzo di energia per riscaldamento e produzione acs (impianti a combustibile liquido e gassoso) si sono aggiunti impianti di cogenerazione/trigenerazione, di teleriscaldamento/teleraffrescamento, impianti a energie rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomasse).

4 Per valutare correttamente l'efficacia di azioni mirate all'uso razionale dell'energia e al risparmio energetico lo Stato ha bisogno di conoscere la situazione complessiva del parco impianti (tipologia, fonti energetiche utilizzate, rendimento, vetustà ecc.) e gli eventuali miglioramenti ottenuti. Ciò è possibile se gli Enti preposti all'attuazione della legge Regioni e Province Autonome istituiscono e aggiornano il Catasto Impianti, trasmettendo periodicamente allo Stato i dati più indicativi.

5 Considerato il numero di impianti e la loro varietà, nonché i parametri indicativi del loro stato di efficienza, la trasmissione ed elaborazione dei dati ha senso solo se questi, sia a livello locale che dello Stato, giungono per via informatica; è quindi auspicabile, e comunque inevitabile, che in questo settore partendo dal lavoro dell'installatore, del manutentore e dell'ispettore - il supporto cartaceo sia sostituito da quello informatico. Non è d'altra parte pensabile che questo avvenga tutto in una volta.

6 È sempre più frequente trovare, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari, soluzioni impiantistiche più complesse che nel passato, come ad esempio impianti centralizzati di riscaldamento e condizionamento con sottosistemi di regolazione, distribuzione ed emissione in comune, caldaie a gas integrate da pannelli solari termici e/o termostufe a pellet. Non sempre questi sistemi sono tali dalla nascita, generatori e componenti vengono aggiunti, dismessi o sostituiti nel corso del tempo.

7 Per questo motivo si è pensato a un Libretto di impianto modulare, valido per qualsiasi tipologia di impianto e qualsiasi potenza, costruito assemblando le schede relative ai generatori e componenti dell'impianto all'atto dell'installazione, aggiornato in tempo reale aggiungendo le schede relative ai nuovi generatori o componenti, rimuovendo (conservandole per almeno 5 anni) quelle relative a generatori e componenti sostituiti o dismessi. Un solo libretto anche se l'impianto fornisce più servizi.

8 Per favorire l'assemblaggio del libretto il MiSE ha predisposto una versione in PDF scaricabile dal proprio sito: è possibile quindi stampare e successivamente compilare le schede che interessano, all'atto della messa in servizio dell'impianto (o del passaggio dai vecchi al nuovo libretto) e in occasione di ogni successiva modifica. Regioni e Province Autonome possono integrare il modello originale con proprie schede qualora richiedano, come previsto dalla legge, controlli aggiuntivi.

9 Il decreto del MiSE, nell'ottica della progressiva informatizzazione, consente che il libretto sia compilato e aggiornato anche su supporto informatico, purché copia cartacea sia resa disponibile all'atto dell'eventuale ispezione. Se si guarda a un futuro non lontano, il passaggio dalla carta al bit consentirà una riduzione dei tempi e dei costi per il cliente, per gli operatori e per la Pubblica Amministrazione, evitando gli inconvenienti legati ai passaggi da un responsabile all'altro (negli alloggi in affitto, quanti libretti sono stati trasferiti a chi entra da chi è uscito?)

10 Il Libretto è il mattoncino ideale con cui costruire un vero Catasto Impianti, completo e aggiornato. Compilando il libretto il manutentore può aggiornare in tempo reale il Catasto oltre al proprio archivio; il responsabile dell'impianto può consultare dal Catasto (senza modificarlo) il libretto quando vuole; ogni modifica dell'impianto comporterà una modifica del libretto, quindi del Catasto, da un operatore autorizzato e sempre rintracciabile. Da ogni Catasto regionale ( a quel punto tutti uguali) il trasferimento dati al MiSE sarà effettuato tramite un protocollo standard.

11 Il CTI sta preparando, come annunciato dal decreto del MiSE, degli esempi di compilazione di libretto di impianto, iniziando dalle configurazioni più diffuse, sia in singole unità immobiliari che in edifici ad uso residenziale e ad uso commerciale. Un'altra iniziativa del CTI è la creazione sul proprio sito di una sezione FAQ nella quale, con il contributo dei Soci, verranno fornite risposte a quesiti inerenti l'applicazione della normativa in materia di efficienza energetica.

12 Sempre sul sito del CTI è già disponibile un libretto di impianto compilabile a moduli che possono essere successivamente stampati, in linea con quanto previsto dal DM 10 febbraio Per facilitare la compilazione le istruzioni relative ai vari moduli, che nel libretto cartaceo sono riportate nelle ultime pagine, possono essere richiamate in corrispondenza dei punti ai quali si riferiscono.

13 I Rapporti tengono conto della volontà del MiSE di meglio distinguere le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione ai fini della sicurezza (le cui modalità e periodicità sono individuate, in cascata, dall'installatore, dai fabbricanti gli apparecchi e componenti e dalle norme tecniche) da quelle di controllo dell'efficienza energetica, individuate dal DPR n. 74/2014. Naturalmente distinzione non significa separazione, e comunque in occasione del controllo una verifica dei principali aspetti di sicurezza è necessaria.

14 I Rapporti non sono rapporti di controllo ed eventuale manutenzione ai fini della sicurezza, e non devono essere usati come tali. Precise indicazioni su quali elementi controllare e ogni quanto tempo per garantire sicurezza e funzionalità devono essere fornite dall'installatore dell'impianto tenendo conto delle analoghe istruzioni contenute nei libretti di uso e manutenzione a corredo degli apparecchi e componenti dell'impianto stesso. Il DPR 74/2013 ha ben evidenziato l'aspetto controllo della sicurezza all'articolo 7, distinguendolo dal controllo di cui all'articolo 8.

15 Come sempre la transizione dalla vecchia alla nuova procedura non sarà priva di problemi, tanto più che il DPR 74/2013 si innesta su una vasta legislazione energetica precedente, in parte nazionale e in parte attuativa di direttive europee, e che manca ancora l'aggiornamento delle attività di progettazione e installazione impianti, ma la legge 90/2013 ha ulteriormente introdotto elementi di confusione, generando dubbi che vanno risolti al più presto per non partire col piede sbagliato (e gli errori di operatori ed Enti di controllo li paga sempre il cliente finale!)

16 La definizione di impianto termico sulla quale abbiamo lavorato (DM 22 novembre 2012): impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale e/o climatizzazione estiva e/o produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale e assimilate. Questa definizione limitava il campo di applicazione agli impianti, consentendo anche di inserire nel libretto eventuali apparecchi indipendenti a integrazione del riscaldamento o raffrescamento.

17 Nuova definizione di impianto termico (legge 90/2013) impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione (sic!) e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kw. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

18 La nuova definizione di impianto termico riprende quella del D. Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. abbassando a 5 kw, dai precedenti 15 kw, il limite oltre il quale la somma delle portate termiche di più apparecchi singoli li assimila agli impianti termici, e quindi li obbliga alla compilazione del libretto (e a un numero di catasto); non è chiaro se gli apparecchi citati lo sono a titolo esclusivo o di esempio, se si sommano le potenze fra quelli per riscaldamento o condizionamento, se un apparecchio di potenza inferiore a 5 kw è considerato impianto quando diverso dagli esempi citati.

19 Definizione DM 22 novembre 2012 unità immobiliare residenziale e assimilata: unità immobiliare, a se stante o inserita in un edificio, prevista per l'utilizzo come civile abitazione, effettivamente usata come tale o sede di attività professionale (es. studio medico o legale) o commerciale (es. agenzia di assicurazioni) o associativa (es. sindacato, patronato). Definizione legge 90/2013 unità immobiliare: parte, piano o appartamento di un edificio progettati o modificati per essere usati separatamente.

20 Stando alla nuova definizione una casa indipendente non è più unità immobiliare; inoltre è sparita anche la definizione di assimilata, che pure la nuova definizione di impianto termico continua a riportare. Si deve pensare che uno scaldacqua non costituisce impianto termico all'interno di un appartamento ma diventa tale all'interno di una villetta?

21 Nei contenuti il nuovo libretto non differisce eccessivamente dai precedenti; vi sono naturalmente molte più schede dedicate a singoli apparecchi e componenti, che tuttavia richiedono la trascrittura di informazioni reperibili dai dati di targa, dalle schede tecniche o dai libretti di uso e manutenzione, quando non siano già riportate sui progetti o sugli allegati obbligatori alle dichiarazioni di conformità. L'unica vera novità è l'introduzione di una scheda relativa al trattamento acqua.

22 Il trattamento dell'acqua (sia nel circuito riscaldamento che sanitaria) negli impianti di climatizzazione invernale è regolato, in funzione della portata termica complessiva, dal DPR n. 412/1993, art. 5 comma 6, e dal DPR n. 59/2009, art. 4 comma 14; la norma di riferimento è sempre la UNI Per l'acqua calda santaria occorre considerare anche le Linee guida sui dispositivi di trattamento delle acque destinate al consumo umano ai sensi del D.M. 7 febbraio 2012, n. 25, pubblicate il 20 marzo 2013 dal Ministero della Salute.

Nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza energetica

Nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza energetica Il nuovo Libretto d impianto per la climatizzazione e i nuovi rapporti di controllo efficienza energetica Giovanni RAIMONDINI Coordinatore GdL 602 CTI Il 7 marzo 2014 è stato pubblicato in GU il decreto

Dettagli

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione)

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) http://www.sviluppoeconomico.gov.it Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ In collaborazione con: Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO

Dettagli

CATASTO REGIONALE IMPIANTI TERMICI EMILIA-ROMAGNA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI IMPIANTO SEZIONE 1 CRITERI GENERALI

CATASTO REGIONALE IMPIANTI TERMICI EMILIA-ROMAGNA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI IMPIANTO SEZIONE 1 CRITERI GENERALI CATASTO REGIONALE IMPIANTI TERMICI EMILIA-ROMAGNA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI IMPIANTO SEZIONE 1 CRITERI GENERALI REV. 0 20/04/2015 1 DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net DPR 16 aprile 2013 n. 74 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di

Dettagli

GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R

GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R PROCEDURE DI AUTOCERTIFICAZIONE ATTIVITÀ DI VERIFICA ING. JONATHAN MAGLIOZZI 15/06/2017, LUCCA SINTESI QUADRO NORMATIVO DPR 74/2013 Introduce il

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 10/3/2014 *** ATTO COMPLETO *** MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 febbraio 2014 Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI Dott. Andrea Fantazzini Dirigente del Servizio Energia della Regione Liguria REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

Dettagli

Faq impianti termici Regione Toscana

Faq impianti termici Regione Toscana Faq impianti termici Regione Toscana Su quali impianti si fanno i controlli di efficienza energetica? I controlli di efficienza energetica sono obbligatori solo sugli impianti termici superiori a determinate

Dettagli

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m.

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. ALLEGATO Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. A. MODIFICHE ALL ALLEGATO 1 A.1 All Allegato 1 la definizione di Impianto termico o di

Dettagli

Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e la gestione degli impianti a biomassa

Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e la gestione degli impianti a biomassa Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e la gestione degli impianti a biomassa Milano, 19 settembre 2018 LA DOMANDA NEGLI USI FINALI DI ENERGIA 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% RESIDENZIALE

Dettagli

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI Ing. Boggio Marzet Daniele COA Energia Finaosta S.p.A. COA TOUR 2018 Risparmio energetico e finanziamenti regionali Cosa occorre sapere Cos è un impianto

Dettagli

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Incontri informativi Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto

Dettagli

I D O T N IA P 4 1 I IM

I D O T N IA P 4 1 I IM IL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DI REGIONE LOMBARDIA Milano 3 giugno 2014 Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Unità Organizzativa Energia e Reti Tecnologiche Finlombarda

Dettagli

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Tavolo Aria 10 ottobre 2013 Unità Organizzativa Energia e Reti

Dettagli

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio un team di esperti al tuo servizio Corso di aggiornamento per installatori Nuovo libretto di impianto per la climatizzazione e nuovi rapporti di efficienza energetica Libretto di uso e manutenzione D.P.R.

Dettagli

La gestione degli impianti a biomassa

La gestione degli impianti a biomassa La gestione degli impianti a biomassa Varese, 10 maggio 2018 LA DOMANDA NEGLI USI FINALI DI ENERGIA 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% RESIDENZIALE + TERZIARIO = 45% 68% 18% 9% 5% Fonte: SIRENA-Factor20

Dettagli

CRITER. Rev /06/2017. Catasto regionale impianti termici Regione Emilia-Romagna

CRITER. Rev /06/2017. Catasto regionale impianti termici Regione Emilia-Romagna CRITER Catasto regionale impianti termici Regione Emilia-Romagna Adempimenti per le diverse situazioni impiantistiche. Guida alla predisposizione del Libretto di impianto, dei Rapporti di controllo di

Dettagli

Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva

Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2015 A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014 del

Dettagli

DGR 1118 del 20.12.2013

DGR 1118 del 20.12.2013 DM 10.02.2014 DGR 1118 del 20.12.2013 Cos è l inquinamento atmosferico? L inquinamento atmosferico è definito come presenza nell aria di determinate sostanze a livelli tali da provocare effetti negativi

Dettagli

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Recepimento D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e del D.M. 10 febbraio 2014 Seminario Tecnico AIEL Regione Lombardia Direzione

Dettagli

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto Sistemi fumari Installazione, manutenzione e normativa 19/09/2018 Marco Martinetto Rappresenta l'industria nazionale dei produttori di camini e canne fumarie di Ceced Italia. Scopo del gruppo è la promozione

Dettagli

LA LEGGE REGIONALE N. 85/2016 LE DISPOSIZIONI SUI CONTROLLI DEGLI IMPIANTI TERMICI NELLA PROVINCIA DI AREZZO

LA LEGGE REGIONALE N. 85/2016 LE DISPOSIZIONI SUI CONTROLLI DEGLI IMPIANTI TERMICI NELLA PROVINCIA DI AREZZO LA LEGGE REGIONALE N. 85/2016 LE DISPOSIZIONI SUI CONTROLLI DEGLI IMPIANTI TERMICI NELLA PROVINCIA DI AREZZO Giovedì, 18 Maggio 2017 Interventi: Dott. Stefano Chini, Responsabile Servizio Ispettivo Agenzia

Dettagli

Decreta: Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione

Decreta: Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione 7-3-2014 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 55 Decreta: Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione 1. A partire dal 1 giugno 2014, gli impianti termici

Dettagli

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione)

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) http://www.sviluppoeconomico.gov.it Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli

Dettagli

ESEMPI DI ADEMPIMENTI PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI IMPIANTO. Ottobre 2014

ESEMPI DI ADEMPIMENTI PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI IMPIANTO. Ottobre 2014 ESEMPI DI ADEMPIMENTI PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI IMPIANTO Ottobre 2014 Premessa Le nuove disposizioni regionali per la gestione e il controllo degli impianti termici hanno introdotto nuovi obblighi in

Dettagli

I nuovi libretti di impianto. G. Galeotti APAVE ITALIA CPM Divisione Fgas

I nuovi libretti di impianto. G. Galeotti APAVE ITALIA CPM Divisione Fgas I nuovi libretti di impianto G. Galeotti APAVE ITALIA CPM Divisione Fgas D.P.R n. 74 del 16 aprile 2013 Ambiti di intervento e finalità Criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo,

Dettagli

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari o edifici (per approfondimenti, vedere la definizione della legge 90/2013).

Dettagli

Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti

Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Provincia di Genova Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Servizio Energia, Aria e Rumore Ufficio Impianti Termici Oggetto: Informativa aggiornamento normativo impianti termici civili. Decreto

Dettagli

DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO

DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO 1 Il DPR 74/2014 Il DPR 74/2014 ha ridefinito i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo,

Dettagli

Le FAQ del Ministero Sviluppo Economico

Le FAQ del Ministero Sviluppo Economico Le FAQ del Ministero Sviluppo Economico In data 12 febbraio 2015 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha aggiornato le FAQ contenenti commenti relativi al DPR 74/2013 e al nuovo libretto di climatizzazione.

Dettagli

Per impianti termici installati

Per impianti termici installati DPR 74/2013 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27/06/2013, il DPR n. 74/2013 - Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione

Dettagli

Info normativa-giugno La manutenzione degli impianti ad uso civile. Considerazioni in ordine alla periodicità.

Info normativa-giugno La manutenzione degli impianti ad uso civile. Considerazioni in ordine alla periodicità. Info normativa-giugno 2018 1. La manutenzione degli impianti ad uso civile. Considerazioni in ordine alla periodicità. 1 1. Premessa Come noto la vigente legislazione (art. 7, D.P.R. 74/13 1 ) affida all

Dettagli

INTRIODUZIONE ALLA DIRETTIVA 2002/91/CE

INTRIODUZIONE ALLA DIRETTIVA 2002/91/CE INTRIODUZIONE ALLA DIRETTIVA 2002/91/CE Ing. Laurent SOCAL 19/06/2007 Ing. SOCAL - Certificazione energetica 1 Il problema è sulla bocca di tutti: l energia scarseggia ovvero è scarsa rispetto ai consumi.

Dettagli

Libretto di impianto completo compilabile

Libretto di impianto completo compilabile Libretto di impianto completo compilabile Impianto costituito dal solo generatore a biomassa di potenza compresa tra 5 e 35 kw (Caldaia, caminetto, stufa, termocucina) Libretto completo compilabile Impianto

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL CATASTO, L ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO PROVINCIALE

DISPOSIZIONI PER IL CATASTO, L ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO PROVINCIALE SIRE Sistema informativo risorse energetiche DISPOSIZIONI PER IL CATASTO, L ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO PROVINCIALE 22/06/2016 1 1 Sommario Riferimenti normativi Il catasto

Dettagli

Le nuove norme sulla certificazione energetica degli edifici: la nuova definizione di impianto termico

Le nuove norme sulla certificazione energetica degli edifici: la nuova definizione di impianto termico Tra le novità inserite nell'ambito del nuovo Decreto Legislativo 192/05 c'è una nuova definizione di "impianto termico" che estende quella esistente comprendendo anche gli scaldabagni. GAS.IT Le nuove

Dettagli

Comune di Tradate Edilizia Privata

Comune di Tradate Edilizia Privata Comune di Tradate Edilizia Privata Adempimenti D.Lgs. 192/05 e D.Lgs. 311/06 ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA del Ministero dell Economia Conforme all Allegato A al D.M. 19 febbraio 2007 Dati riferiti

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici Febbraio 2016 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione

Dettagli

Libretto di impianto completo compilabile

Libretto di impianto completo compilabile Libretto di impianto completo compilabile Impianto costituito dalla sola caldaia a gas o a gasolio di potenza inferiore a 35 kw Libretto completo compilabile Impianto costituito dalla sola caldaia a gas

Dettagli

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva

Dettagli

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA Decreto Legislativo 19 agosto 2005 N.192 così come modificato dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2006 N.311 OGGETTO: Fabbricato a destinazione sito a in Via.. IDENTIFICAZIONE

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 7.500 contenuti su www.verticale.net La centrale termica a biomassa: normativa, prospettive, attori, tecnologie Gli attori: responsabilità,

Dettagli

Regione Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Regolamento in materia di: esercizio, conduzione, manutenzione e ispezione degli IMPIANTI TERMICI MORENO BARBANI Responsabile CNA Installazione Impianti Emilia Romagna CARPI, 21

Dettagli

NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE

NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE D.P.R. 74 del 16/04/2013 Decreto 10 febbraio 2014 D.G.R.V. 726/14 D.G.R.V. 1363/14 NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE Legnago, 11 novembre 2014 Consulente Normativo Docente tecnico Nadia Pozzato

Dettagli

dal vecchio 1993 al nuovo 2014

dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Il libretto impianto dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Allegato 1 libretto impianto Allegato 2 rapporto di efficienza energetica caldaie Allegato 3 rapporto di efficienza energetica gruppi frigo Allegato

Dettagli

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA (dati riferiti alla situazione successiva agli interventi)

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA (dati riferiti alla situazione successiva agli interventi) Comune di Bubbiano Provincia di Milano N.P.G. Area Tecnica Piazza Vittorio Veneto,16 C.A.P. 20080 Tel. 02 90848838 Fax 02 90849018 e-mail: tecnico@comune.bubbiano.mi.it ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA

Dettagli

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso viene conservato dal responsabile

Dettagli

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) LA SITUAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE 2 Unione Europea: consumi energetici Italia: edificio medio Fabbisogno per riscaldamento:

Dettagli

Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna

Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna Catasto Regional Termici Emilia Romagna FINILITA DEL CRITER/1 Il riscaldamento è la seconda causa di inquinamento delle nostre città Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento

Dettagli

Campagna nazionale per l efficienza energetica

Campagna nazionale per l efficienza energetica ITALIA IN CLASSE A Campagna nazionale per l efficienza energetica SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE IN ABRUZZO: Autorizzazioni, controlli e opportunità per la riqualificazione energetica degli edifici

Dettagli

Il quadro normativo CTI

Il quadro normativo CTI Sistemi Fumari e apparecchi a biomassa Installazione, manutenzione e normativa Milano 19 settembre 2018 Palazzo Pirelli Il quadro normativo CTI Antonio Panvini Comitato Termotecnico Italiano (CTI) LE ATTIVITÀ

Dettagli

manutenzione degli impianti termici in conformità DGR 1118 del qéêéë~ j~ìêá=j oéëéçåë~äáäé=péêîáòáç=båéêöá~

manutenzione degli impianti termici in conformità DGR 1118 del qéêéë~ j~ìêá=j oéëéçåë~äáäé=péêîáòáç=båéêöá~ ^ëëéëëçê~íç ~ääû ^ãäáéåíé=éç==båçäçöá~ Disposizioni per l esercizio, l il controllo e la manutenzione degli impianti termici in conformità DGR 1118 del 20.12.2013. qéêéë~ j~ìêá=j oéëéçåë~äáäé=péêîáòáç=båéêöá~

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ED IMPIANTI

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ED IMPIANTI Comune Comune di di Marzabotto Marzabotto EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ED IMPIANTI Bernardini Per. Ind. Francesca Studio Tecnico Associato BEMA Sala del Consiglio Calderino Monte San Pietro 25/10/2018

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 OTTOBRE 2014, N. 1577

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 OTTOBRE 2014, N. 1577 Regione Emilia-Romagna DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 OTTOBRE 2014, N. 1577 Modifiche alle disposizioni in materia di prestazione energetica degli edifici di cui agli Allegati 1, 2 e 3 della delibera

Dettagli

Risparmio energetico: D.Lgs 192 del 19/08/2005 e D.Lgs 311/06. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico

Risparmio energetico: D.Lgs 192 del 19/08/2005 e D.Lgs 311/06. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico Risparmio energetico: D.Lgs 192 del 19/08/2005 e D.Lgs 311/06 Scolastico 2014-2015 45 D.Lgs192/2005 + D.Lgs311/06 Successivamente è stato emesso il D.Lgs 192 del 19/08/2005 ed integrato dal D.Lgs 311/06

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE

BOLLETTINO UFFICIALE REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DIREZIONE E REDAZIONE PRESSO LA PRESIDENZA DELLA REGIONE - VIALE ALDO MORO 52 - BOLOGNA Parte seconda - N. 248 Anno 45 20 ottobre 2014 N. 305 DELIBERAZIONE DELLA

Dettagli

Il concetto di Sistema impiantistico e la schematizzazione dell impianto

Il concetto di Sistema impiantistico e la schematizzazione dell impianto Il concetto di Sistema impiantistico e la schematizzazione dell impianto Il SISTEMA IMPIANTISTICO non ha una rappresentazione fisica reale nell edificio ma può essere considerato per semplicità il circuito

Dettagli

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Arch. ERIKA FAVRE Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Pacchetto energia 2007: la strategia del 20-20-20 + 20% dei consumi finali lordi da fonti

Dettagli

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI 6 Tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli periodici che hanno una duplice finalità: garantire una maggiore sicurezza; mantenere efficiente l

Dettagli

Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4

Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4 Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4 Roma 27 giugno 2016 Riferimenti e previsioni normative Articolo 8, comma 4 «Il GSE, entro 90 giorni dalla data

Dettagli

Quadro normativo per il calcolo e la verifica del rendimento di combustione (Revisione norma UNI 10389)

Quadro normativo per il calcolo e la verifica del rendimento di combustione (Revisione norma UNI 10389) Pagina 1 24/09/2009 Quadro normativo per il calcolo e la verifica del rendimento di combustione (Revisione norma UNI 10389) Giovanni Raimondini Pagina 2 24/09/2009 L'interesse per la biomassa come combustibile

Dettagli

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva

Dettagli

GIUNTA COMUNALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DEL 23/12/15

GIUNTA COMUNALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DEL 23/12/15 GIUNTA COMUNALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DEL 23/12/15 DELIBERAZIONE N. 2015/G/00526 (PROPOSTA N. 2015/00731) Oggetto: Controllo efficienza energetica degli impianti. termici. Determinazione

Dettagli

Bollino blu, termoregolazione e contabilizzazione impianti termici. Nuove disposizioni per il contenimento dei consumi energetici (Regione Lombardia)

Bollino blu, termoregolazione e contabilizzazione impianti termici. Nuove disposizioni per il contenimento dei consumi energetici (Regione Lombardia) Bollino blu, termoregolazione e contabilizzazione impianti termici Nuove disposizioni per il contenimento dei consumi energetici (Regione Lombardia) Introduzione La regione Lombardia, con il DGR IX/2601

Dettagli

INFORMATIVA - PROGRAMMA

INFORMATIVA - PROGRAMMA INFORMATIVA - PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI Coordinatore del Corso : Ing. Giuseppe Ioppolo Dip. SEA Facoltà di Economia (ME) Segreteria: Ordine degli Ingegneri della

Dettagli

Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO

Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO Agenzia per l Energia e l Ambiente della provincia di Teramo Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO AGENA Srl A B C La normativa

Dettagli

Delibera di Giunta Regionale 20 dicembre 2013, n. X/1118

Delibera di Giunta Regionale 20 dicembre 2013, n. X/1118 Delibera di Giunta Regionale 20 dicembre 2013, n. X/1118 Aggiornamento delle disposizioni per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici. Recepimento D.P.R. 16 aprile

Dettagli

RECEPIMENTO DELLA NORMATIVA COMUNITARIA SUL RENDIMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA

RECEPIMENTO DELLA NORMATIVA COMUNITARIA SUL RENDIMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA RECEPIMENTO DELLA NORMATIVA COMUNITARIA SUL RENDIMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA 23 novembre 2006 Camera di Commercio di Torino Lingotto Giovanni Nuvoli Settore Programmazione e Risparmio in materia energetica

Dettagli

Normativa nazionale. Legge n. 221/2012 - "Decreto Crescita-bis" (novità sugli scarichi a parete).

Normativa nazionale. Legge n. 221/2012 - Decreto Crescita-bis (novità sugli scarichi a parete). Normativa nazionale D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 - "Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici

Dettagli

ALLEGATO TECNICO CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI in riferimento al D. Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n.

ALLEGATO TECNICO CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI in riferimento al D. Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE Allegato 1 ALLEGATO TECNICO CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI in riferimento al D. Lgs. n. 19/005

Dettagli

Normative di riferimento. Trattamento acqua impianti termici e di raffreddamento

Normative di riferimento. Trattamento acqua impianti termici e di raffreddamento Intervento Presentazione presso DPR Energy 74/2013 Teamnuovo Garlenda libretto 14 maggio d impianto 2014 Normative di riferimento Trattamento acqua impianti termici e di raffreddamento D.M. 37/2008 nuova

Dettagli

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Vicenza 3 settembre / Treviso 11 settembre / Belluno 16 settembre 2014 Assessorato ai Lavori Pubblici ed all Energia Dipartimento LL.PP., Sicurezza

Dettagli

Definizione impianto termico / 2

Definizione impianto termico / 2 Definizione impianto termico / 2 Non sono impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Dettagli

1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO

1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO 1.1 TIPOLOGIA INTERVENTO in data... Nuova installazione Ristrutturazione Sostituzione del generatore Compilazione libretto impianto esistente 1.2 UBICAZIONE E DESTINAZIONE

Dettagli

Aggiornate le norme UNI sulla prestazione energetica degli edifici e i dati climatici

Aggiornate le norme UNI sulla prestazione energetica degli edifici e i dati climatici Aggiornate le norme UNI sulla prestazione energetica degli edifici e i dati climatici Alla Uni Ts 11300 dedicata alle prestazioni energetiche degli edifici sono state integrate le parti 5 e 6. Aggiornate

Dettagli

Proposta di legge regionale

Proposta di legge regionale Proposta di legge regionale PRIME DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ESERCIZIO, MANUTENZIONE E I- SPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELL ART. 9 DEL DECRE- TO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N 192 IN ATTUAZIONE

Dettagli

- tep QUADRO LEGISLATIVO E PROGRAMMAZIONE OBIETTIVO NAZIONALE D.LGS 28/ PIANO D AZIONE PER BURDEN SHARING STRATEGIA ENERGETICA

- tep QUADRO LEGISLATIVO E PROGRAMMAZIONE OBIETTIVO NAZIONALE D.LGS 28/ PIANO D AZIONE PER BURDEN SHARING STRATEGIA ENERGETICA QUADRO LEGISLATIVO E PROGRAMMAZIONE RIFORMA TITOLO V ENERGIA=MATERIA DIRETTIVA 28/2009/CE 29/2009/CE (PACCHETTO CLIMA) 2009 CONCORRENTE PROGRAMMA ENERGETICO REGIONALE DIRETTIVA 31/2010/CE nearly zero Energy

Dettagli

L'efficienza energetica degli edifici dopo i 3 D.M. 26 giugno 2015 : dalla progettazione alla certificazione energetica

L'efficienza energetica degli edifici dopo i 3 D.M. 26 giugno 2015 : dalla progettazione alla certificazione energetica L'efficienza energetica degli edifici dopo i 3 D.M. 26 giugno 2015 : dalla progettazione alla certificazione energetica Energy Manager negli Enti Locali, adempimenti per il rilascio di attestati di rispondenza

Dettagli

Faq impianti termici Regione Toscana

Faq impianti termici Regione Toscana Faq impianti termici Regione Toscana Premessa In questa sezione è disponibile al pubblico un complesso di domande catalogate per tematica e alle quali è stata formulata una risposta. I quesiti vengono

Dettagli

Contabilizzazione Del Calore. Riferimenti Normativi:

Contabilizzazione Del Calore. Riferimenti Normativi: Contabilizzazione Del Calore La contabilizzazione conferisce ad ogni utente l autonomia gestionale. L'utente è tenuto a pagare un addebito corrispondente alla quantità di calore volontariamente prelevata

Dettagli

DETRAZIONI 2019: attivati i portali ENEA!

DETRAZIONI 2019: attivati i portali ENEA! DETRAZIONI 2019: attivati i portali ENEA! Caro Socio, ti informiamo che in data 11 marzo ENEA ha attivato i portali per le detrazioni 2019, necessari per la comunicazione telematica dei dati relativi agli

Dettagli

Gli adempimenti della nuova disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici

Gli adempimenti della nuova disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici Gli adempimenti della nuova disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici D.d.u.o. 6480/2015 maggio 2016 - Documento ad uso del Sistema associativo lombardo - Si riportano nel

Dettagli

TAVOLA RIEPILOGATIVA PER L APPLICAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA AI SENSI DELLA d.g.r 272/2016

TAVOLA RIEPILOGATIVA PER L APPLICAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA AI SENSI DELLA d.g.r 272/2016 Riqualificazione energetica punto 3.2, lettera c) Edifici nuovi Ampliamenti edifici esistenti con volume lordo climatizzato >15% di quello esistente o comunque > 500 m 3 Ristrutturazione importante di

Dettagli

Risoluzione del 12/08/2009 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa

Risoluzione del 12/08/2009 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Risoluzione del 12/08/2009 n. 215 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Interpello ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212 del 2000 - Detrazioni per interventi di risparmio

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO, LA CONDUZIONE, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI E PER LA PREPARAZIONE DELL ACQUA

Dettagli

LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI

LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI Guida per l esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici Realizzato da ENEA nell ambito delle attività di informazione e formazione del Ministero dello Sviluppo

Dettagli

IMPIANTI TERMICI E CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

IMPIANTI TERMICI E CLIMATIZZAZIONE INVERNALE IMPIANTI TERMICI E CLIMATIZZAZIONE INVERNALE Linee guida per la gestione delle strutture parrocchiali Impianti termici: caratteristiche, adempimenti normativi, sicurezza e conduzione ing. Paolo Bindi,

Dettagli

Faq impianti termici Regione Toscana

Faq impianti termici Regione Toscana Faq impianti termici Regione Toscana I controlli sugli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell acqua per usi igienici e sanitari sono disciplinati

Dettagli

1 5 M A R Z O A N I M A L O U N G E M C E

1 5 M A R Z O A N I M A L O U N G E M C E 1 5 M A R Z O 2 0 1 8 A N I M A L O U N G E M C E 2 0 1 8 Trattamento dell acqua: una NECESSARIA e OBBLIGATORIA prescrizione per il miglioramento dell efficienza termica ed energetica degli impianti negli

Dettagli

Tutti gli impianti A/C con macchina frigorifera (o più macchine che servono un solo sistema di distribuzione) > 12 kw

Tutti gli impianti A/C con macchina frigorifera (o più macchine che servono un solo sistema di distribuzione) > 12 kw Deliberazione Giunta Regionale 30 novembre 2011 - n. IX/2601 Disposizioni per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici nel territorio regionale (Per quanto concerne

Dettagli