MANUALE PIATTAFORMA DI CONCILIAZIONE PER LE CONTROVERSIE R.C. AUTO INDICE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE PIATTAFORMA DI CONCILIAZIONE PER LE CONTROVERSIE R.C. AUTO INDICE"

Transcript

1 MANUALE PIATTAFORMA DI CONCILIAZIONE PER LE CONTROVERSIE R.C. AUTO INDICE 1 Introduzione Accesso al sito e tipologie di utenti Ruolo della segreteria Utilizzo della piattaforma per le ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Ruolo ADMIN Creazione e gestione utenti Inserimento di una pratica di conciliazione Notifica di una pratica all impresa Dialogo diretto con il conciliatore di impresa Chiusura di una pratica Delega di una pratica ed eventuale annullamento Visualizzazione di tutte le pratiche dell associazione Ruolo CONCILIATORE Inserimento di una pratica di conciliazione Visualizzazione delle pratiche inviate dagli operatori sul territorio Notifica di una pratica all impresa Dialogo diretto con il conciliatore di impresa Chiusura di una pratica Ruolo OPERATORE Inserimento di una pratica di conciliazione Notifica di una pratica al proprio responsabile di associazione Sezione imprese assicuratrici Sezione la mia associazione Introduzione La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un'eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d'auto. Una strada che si può percorrere per controversie che riguardano la gestione di sinistri rca con danni fino a euro.

2 L'iniziativa è stata concordata tra ANIA e le associazioni dei consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Il nuovo accordo per il rilancio della conciliazione - siglato il 19 marzo prevedeva che ANIA ristrutturasse e potenziasse l applicazione informatica destinata a facilitare i contatti tra i conciliatori delle imprese assicuratrici e quelli delle associazioni dei consumatori. Sulla base di queste prerogative, è stata ristrutturata la piattaforma preesistente, portando alla realizzazione del nuovo sito che è operativo e consente ai conciliatori delle parti di dialogare e sviluppare una trattativa utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica. 2 Accesso al sito e tipologie di utenti Il sito è accessibile previa autenticazione inserendo le proprie credenziali: Username (corrispondente a una casella mail) e Password. Le tipologie di utenti che hanno la facoltà di accedere alla piattaforma sono le seguenti: a) utente di segreteria b) utente di associazione dei consumatori (ADMIN, CONCILIATORE, OPERATORE) c) utente di impresa (ADMIN, CONCILIATORE) 3 Ruolo della segreteria La segreteria ha la possibilità di inserire e gestire i riferimenti delle imprese assicuratrici e delle associazioni dei consumatori aderenti all accordo, nonché i relativi utenti del portale. 4 Utilizzo della piattaforma per le ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Per accedere al sito ogni associazione aderente all accordo dovrà inviare alla casella mail della segreteria (conciliazioneauto@ania.it) i riferimenti di un proprio amministratore (ADMIN) della piattaforma, che avrà il doppio ruolo di conciliatore e coordinatore delle attività in tema di conciliazione della stessa associazione. La segreteria avrà il compito di inserire i riferimenti dell associazione e del suo ADMIN sulla piattaforma. Inoltre, supporterà l amministratore nelle procedure di accredito e inserimento di eventuali suoi delegati (CONCILIATORI) e sportellisti sul territorio (OPERATORI). ADMIN, CONCILIATORI e OPERATORI di associazione potranno successivamente accedere al sito autenticandosi con le proprie credenziali: Username (corrispondente alla casella mail dell utente) e Password (a totale discrezione dell interessato). 4.1 Ruolo ADMIN L utente ADMIN di associazione è a tutti gli effetti un CONCILIATORE, ma ha la possibilità di svolgere alcune azioni in più rispetto ai propri delegati. A seguire le azioni possibili per un ADMIN:

3 Creare e gestire gli utenti della propria associazione Inserire una pratica di conciliazione Notificare una pratica all impresa Dialogare direttamente con il conciliatore di impresa Chiudere una pratica Visualizzare tutte le pratiche create dalla propria associazione Delegare una pratica Creazione e gestione utenti L ADMIN ha la possibilità di creare utenti, cliccando sulla voce in alto a destra Gestione utenti e successivamente il link Aggiungi un nuovo utente. Può registrare solo utenti con ruolo OPERATORE o CONCILIATORE della propria associazione. Note: per inserire un nuovo operatore è necessario che almeno un utente CONCILIATORE o ADMIN sia registrato a sistema. Per completare l inserimento è sufficiente cliccare sul pulsanti aggiungi. Il sistema, una volta creato l utente, invierà una mail all indirizzo di posta elettronica specificato nel campo Username ( ). La mail conterrà un link riservato che permetterà all utente di impostare la propria password e attivarsi all utilizzo del servizio di conciliazione. L utente potrà accedere al sistema solo dopo aver completato questo processo. Di seguito la schermata per la scelta e la conferma della password, che verrà visualizzata una volta cliccato il link presente nella .

4 Non appena il sistema è a regime, cliccando sulla voce di menù in alto a destra Gestione Utenti è possibile visualizzare tutti gli utenti di associazione registrati, con la possibilità di modificarli, eliminarli o bloccarli. L eliminazione di una utenza è consentita solo se l utente in questione non ha pratiche in carico, mentre la funzionalità di blocco è sempre attiva e negherà all utente l accesso al portale. L icona contrassegna l utente come attivo. Cliccando su questa icona si bloccherà l utente, il quale non avrà più accesso al portale. L icona contrassegna l utente come bloccato. Cliccando su questa icona si sbloccherà l utente, il quale potrà nuovamente accedere al portale Inserimento di una pratica di conciliazione Per inserire una pratica è necessario cliccare sulla voce di menù Conciliazioni->aggiungi. Verrà visualizzata la schermata di inserimento pratica. I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori. Per brevità viene riportata solo parte della schermata.

5 In fondo a questa schermata, tramite il pulsante Salva sarà possibile salvare la pratica a sistema. Alla pratica appena inserita verrà attribuito lo stato da inoltrare, ad intendere che sarebbe possibile l invio all impresa. Condizioni da soddisfare per effettuare l invio di una pratica all impresa Va sottolineato che la pratica potrà essere inoltrata all impresa solo se integrata dagli allegati obbligatori (NB. l unico allegato obbligatorio è il documento di riconoscimento; altri documenti della pratica possono essere inseriti successivamente, a trattativa avviata). Per poter specificare gli allegati sarà sufficiente cliccare sull icona presente nell elenco delle pratiche. La schermata successiva mostra l elenco degli allegati della pratica in questione e consentirà all utente di aggiungerne di nuovi, fino alla chiusura della stessa pratica.

6 Ogni allegato potrà essere modificato (sostituendo il file associato) oppure eliminato, attraverso le apposite icone (, ). Per inserirne uno nuovo basterà cliccare sul link in alto a sinistra Aggiungi allegato.

7 4.1.3 Notifica di una pratica all impresa Una volta disponibili gli allegati previsti, il sistema consentirà all ADMIN l inoltro della pratica all impresa. Per effettuare l invio sarà sufficiente cliccare sull icona presente nella lista delle conciliazioni visualizzate. L icona non sarà visibile se la pratica non ha gli allegati obbligatori e quindi non sarà possibile notificarla all impresa Dialogo diretto con il conciliatore di impresa Quando la pratica è stata inviata all impresa, l ADMIN ha la possibilità di dialogare con la controparte scrivendo note direttamente nella schermata di dettaglio della pratica stessa. Tali contenuti saranno visibili dall interlocutore di impresa, nella medesima schermata di dettaglio. Questo meccanismo consente di tenere traccia della conversazione che è avvenuta tra associazione e impresa in merito alla pratica in questione. Ogni messaggio riporterà, oltre al testo, la data e l orario. Le note saranno ordinate cronologicamente dalla più recente alla meno recente. Per aggiungere una nota sarà sufficiente cliccare sul pulsante Salva Chiusura di una pratica La chiusura della pratica avviene cliccando uno dei due pulsanti in alto (conciliazione avvenuta, conciliazione non avvenuta), nella schermata di dettaglio della conciliazione.

8 Una volta che l ADMIN di associazione si è espresso in merito, dichiarando ad esempio che la conciliazione è avvenuta, lo stato della pratica risulterà essere chiusa - da confermare. Appena l Impresa si esprimerà in merito alla stessa pratica, a seconda della scelta che farà, la pratica potrà trovarsi in uno dei seguenti stati chiusa - accordo trovato (se l impresa è d accordo con l associazione) chiusa - accordo non trovato (se l impresa non vuole conciliare) Note: Non ha importanza chi si esprime per primo in merito alla chiusura di una pratica. Il sistema verifica i pareri di entrambe le parti e li confronta, stabilendo così se c è stato o meno l accordo Delega di una pratica ed eventuale annullamento La funzionalità di delega e di annullamento delega sono ad uso esclusivo degli ADMIN di associazione e consente di trasferire la gestione della pratica ad un altro utente (CONCILIATORE o ADMIN) diverso da quello che l ha presa in carico. Le pratiche che possono essere delegate sono quelle con stato da inoltrare all impresa. Per delegare una pratica l ADMIN dovrà cliccare sull icona. Icona delega A questo punto comparirà una schermata in cui l ADMIN dovrà selezionare - da un menù a tendina - il nuovo utente che dovrà lavorare la pratica. Gli utenti selezionabili saranno ovviamente solo quelli con ruolo CONCILIATORE o ADMIN.

9 Cliccando il pulsante delega, la pratica passerà in gestione al nuovo utente. Se una pratica è stata delegata per errore, l ADMIN ha la possibilità di annullare la delega precedentemente fatta. L operazione riassegnerà la pratica al conciliatore iniziale. prima della delega dopo la delega la pratica risulta in carico ad un altro utente dopo l annulla delega la pratica risulta in carico all utente iniziale Visualizzazione di tutte le pratiche dell associazione L utente ADMIN riceverà e visualizzerà tutte le pratiche della propria associazione: a) le proprie, b) quelle inviate da un OPERATORE direttamente alla sua persona, c) quelle inviate da un OPERATORE ai CONCILIATORI delegati, a condizione che lo stato di queste pratiche sia da inoltrare, inoltrata, chiusa. Le pratiche in stato bozza non saranno a lui visibili in quanto ancora in sospeso presso l OPERATORE sul territorio. L ADMIN potrà modificare solo le pratiche che ha in carico, esattamente come il CONCILIATORE delegato.

10 4.2 Ruolo CONCILIATORE L utente CONCILIATORE di associazione può eseguire le seguenti azioni, di seguito elencate (azioni naturalmente disponibili anche per l utente ADMIN): Inserire una pratica di conciliazione Ricevere una pratica dagli operatori sul territorio Notificare una pratica all impresa Dialogare direttamente con il conciliatore di impresa Chiudere una pratica Inserimento di una pratica di conciliazione Per inserire una pratica è necessario cliccare sulla voce di menù Conciliazioni->aggiungi. Verrà visualizzata la schermata di inserimento pratica. I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori. Per brevità viene riportata solo parte della schermata. In fondo a questa schermata, tramite il pulsante Salva sarà possibile salvare la pratica a sistema. Alla pratica appena inserita verrà attribuito lo stato da inoltrare, ad intendere che sarebbe possibile l invio all impresa. Condizioni da soddisfare per effettuare l invio di una pratica all impresa La pratica potrà essere inoltrata all impresa solo se integrata dagli allegati obbligatori (NB. l unico allegato obbligatorio è il documento di riconoscimento; altri documenti della pratica possono essere inseriti successivamente, a trattativa avviata). Per poter specificare gli allegati sarà sufficiente cliccare sull icona presente nell elenco delle pratiche. La schermata successiva mostra l elenco degli allegati della pratica in questione e consentirà all utente di aggiungerne di nuovi, fino alla chiusura della stessa pratica.

11 Ogni allegato potrà essere modificato (sostituendo il file associato) oppure eliminato, attraverso le apposite icone (, ). Per inserirne uno nuovo basterà cliccare sul link in alto a sinistra Aggiungi allegato Visualizzazione delle pratiche inviate dagli operatori sul territorio Quando un ADMIN di una associazione decide di associare un OPERATORE ad un CONCILIATORE delegato (per es. se desidera che le pratiche di uno sportellista di Trapani vengano gestite da un delegato di Palermo), il suddetto CONCILIATORE riceverà e visualizzerà le pratiche inviate da questo OPERATORE associato sul territorio. Le pratiche che visualizzerà il CONCILIATORE saranno in stato

12 da inoltrare, inoltrata, chiusa. Le pratiche in stato bozza non saranno a lui visibili, in quanto ancora in sospeso presso l OPERATORE. NB. Il CONCILIATORE visualizzerà e quindi potrà modificare esclusivamente le pratiche da lui create oppure quelle ricevute dai suoi OPERATORI associati. Il CONCILIATORE non avrà la possibilità di vedere le altre pratiche dell ADMIN e degli altri colleghi conciliatori (a meno che l ADMIN non utilizzi la funzione delega - vd. pag. 8) Notifica di una pratica all impresa Una volta disponibili gli allegati previsti, il sistema consentirà al CONCILIATORE l inoltro della pratica all impresa. Per effettuare l invio, sarà sufficiente cliccare sull icona presente nella lista delle conciliazioni visualizzate. L icona non sarà visibile se la pratica non ha gli allegati obbligatori e quindi non sarà possibile notificarla all impresa Dialogo diretto con il conciliatore di impresa Quando la pratica è stata inviata all impresa, il CONCILIATORE ha la possibilità di dialogare con la controparte scrivendo note direttamente nella schermata di dettaglio della pratica stessa. Tali contenuti saranno visibili dall interlocutore di impresa, nella medesima schermata di dettaglio. Questo meccanismo consente di tenere traccia della conversazione che è avvenuta tra associazione e impresa in merito alla pratica in questione. Ogni messaggio riporterà, oltre al testo, la data e l orario. Le note saranno ordinate cronologicamente dalla più recente alla meno recente. Per aggiungere una nota sarà sufficiente cliccare sul pulsante Salva.

13 4.2.5 Chiusura di una pratica La chiusura della pratica avviene cliccando uno dei due pulsanti in alto (conciliazione avvenuta, conciliazione non avvenuta), nella schermata di dettaglio della conciliazione. Una volta che il CONCILIATORE di associazione si è espresso in merito, dichiarando ad esempio che la conciliazione è avvenuta, lo stato della pratica risulterà essere chiusa - da confermare. Appena l Impresa si esprimerà in merito alla stessa pratica, a seconda della scelta che farà, la pratica potrà trovarsi in uno dei seguenti stati: chiusa - accordo trovato (se l impresa è d accordo con l associazione) chiusa - accordo non trovato (se l impresa non vuole conciliare) Note: Non ha importanza chi si esprime per primo in merito alla chiusura di una pratica. Il sistema verifica i pareri di entrambe le parti e li confronta, stabilendo così se c è stato o meno l accordo. 4.3 Ruolo OPERATORE L utente OPERATORE di associazione può eseguire le seguenti azioni, di seguito elencate. Inserire una pratica di conciliazione Notificare una pratica al proprio responsabile, che riceve immediata mail di notifica automatica Inserimento di una pratica di conciliazione L inserimento di una pratica da parte di un OPERATORE è identica a quella prevista per l utente ADMIN/CONCILIATORE (vd. pag. 4, 5, 10, 11). E necessario cliccare sulla voce di menù Conciliazioni- >aggiungi. Verrà visualizzata la schermata di inserimento pratica. I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori. Per brevità viene riportata solo parte della schermata.

14 In fondo a questa schermata, tramite il pulsante Salva sarà possibile salvare la pratica a sistema. L unica differenza è rappresentata dallo stato in cui si troverà la pratica una volta creata, che risulterà essere bozza nel caso di un OPERATORE. NB. L utente OPERATORE non ha la facoltà di trasferire una pratica direttamente ad una impresa assicuratrice, né ha la possibilità di dialogare con i rappresentanti di una impresa. La trattativa con la compagnia di assicurazione viene condotta esclusivamente dall ADMIN o dai CONCILIATORI delegati dall associazione Notifica di una pratica al proprio responsabile di associazione Una volta disponibili tutti gli allegati previsti (NB. l unico allegato obbligatorio è il documento di riconoscimento; altri documenti possono essere inseriti successivamente, a trattativa avviata), il sistema consentirà all utente OPERATORE l invio della pratica al proprio responsabile. Per effettuare l inoltro, sarà sufficiente cliccare sull icona presente nella lista delle conciliazioni visualizzate. L icona non sarà visibile se la pratica non ha gli allegati obbligatori.

15 4.4 Sezione imprese assicuratrici Attraverso questa voce di menù l utente potrà visualizzare l elenco delle imprese che hanno aderito alla procedura di conciliazione e possiedono conciliatori accreditati sulla piattaforma. Cliccando sull icona, verrà mostrata l anagrafica dell impresa selezionata e i riferimenti utili. Il dettaglio impresa è accessibile ai soli ruoli ADMIN e CONCILIATORE. 4.5 Sezione la mia associazione Attraverso questa voce di menù l utente potrà visualizzare i dati della propria associazione.

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L AMMISSIONE DI 148 ALLIEVI AL CORSO- CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER IL

Dettagli

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO DA INQUADRARE NELLA CATEGORIA A - PARAMETRO RETRIBUTIVO F1 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Concorso per l assunzione di 148 unità di personale a tempo indeterminato da inquadrare nell area funzionale III fascia economica iniziale F1 GUIDA PER LA

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici 1 Sommario Registrazione al Portale... 3 Iscrizione ad un Elenco Operatori Economici... 9 Inserimento ulteriori documenti relativi

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di cento settantasette (177) unità di personale non dirigenziale da inquadrare

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E PER ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 12 (DODICI) UNITÀ DI PERSONALE NON DIRIGENZIALE A TEMPO INDETERMINATO, DI CUI N. 2 (DUE) PER IL

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Indice Introduzione pag. 1 Registrazione pass persona pag. 2 Registrazione auto pag. 4 Registrazione fornitori pag. 4 Invio Documenti tecnici pag. 6 Introduzione

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Sommario 1. Gestione delle utenze 3 1.1 Registrazione nuova utenza 3 1.2 Recupero dei dati dell utenza 6

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO

REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO DECRETO N.P. 27540/48 DEL 28 SETTEMBRE 2017 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Programma Operativo Regionale Regione Siciliana FSE 2014-2020 Pagina 1 di 15 Sommario Sommario...2 1. Introduzione...3 2. Accesso al sistema Sicilia FSE1420...3

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE Scopo del documento Il presente documento illustra le azioni che il cliente/utente finale (o suo delegato) deve eseguire nell area riservata del sito web www.sportelloperilconsumatore.it

Dettagli

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A TEL. 039/9909500 e-mail info@gxitalia.com Manuale SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 Funzionalità presenti in DOKI Lato amministratore... 3 GRUPPI... 4 UTENTI... 5 TIPO...

Dettagli

GESTIONE DEL SISTEMA

GESTIONE DEL SISTEMA GESTIONE DEL SISTEMA La funzione Gestione del sistema consente di gestire: l anagrafica dei veicoli l anagrafica della Ditta l anagrafica degli autisti e delle scorte che utilizzeranno TEWEB APP l invio

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Contratto di Sviluppo Tutela Ambientale. Guida alla compilazione della domanda V.01.

MANUALE OPERATIVO. Contratto di Sviluppo Tutela Ambientale. Guida alla compilazione della domanda V.01. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Contratto di Sviluppo Tutela Ambientale (Asse IV PON Imprese e Competitività 2014-2020). MANUALE OPERATIVO Guida alla compilazione

Dettagli

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 1 1 Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 2 Introduzione Il seguente manuale illustra il funzionamento del sistema per la registrazione

Dettagli

La procedura di registrazione è accessibile dal link Registrati indicato in figura:

La procedura di registrazione è accessibile dal link Registrati indicato in figura: ISCRIZIONE Per poter inviare una Notifica Preliminare è necessario prima registrarsi e creare un proprio account personale, al fine di poter identificare in modo chiaro e univoco il mittente. La procedura

Dettagli

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it AREA RISERVATA Gestore tamoil.it L Area Riservata tamoil.it permette l accesso ad una serie di funzionalità riservate ai clienti Tamoil, siano essi possessori di mycard Tamoil, Gestori di punti vendita

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Amministratori di Condominio a cura di ILSPA Indice Premessa... 3 1. Registrazione sul portale Curit... 4 1.1 Accesso alla pagina dedicata... 4

Dettagli

TUTORIAL PER LE AZIENDE

TUTORIAL PER LE AZIENDE TUTORIAL PER LE AZIENDE INDICE Sommario... 1 INDICE... 2 Home... 3 Auto Registrazione... 4 Login... 5 Accesso Azienda... 6 Nuova Azienda...13 Logout...18 Home Benvenuti nel nuovo portale di Regione Liguria

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE 1 ver 1.1 (08/02/2017) Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 3 HOME... 4 I MIEI INTERVENTI...7 I MIEI PAZIENTI... 8 2 ver 1.1 (08/02/2017) INFORMAZIONI GENERALI DEDICARE

Dettagli

Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER. Versione 1.0

Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER. Versione 1.0 Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER Versione 1.0 Ottobre 2012 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 2. PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA... 3 2.1. AGGIUNGI RICHIESTA...

Dettagli

Gestione Registro Elettronico e rapporti Scuola-Famiglia Guida alla consultazione della scheda di valutazione online

Gestione Registro Elettronico e rapporti Scuola-Famiglia Guida alla consultazione della scheda di valutazione online Gestione Registro Elettronico e rapporti Scuola-Famiglia Guida alla consultazione della scheda di valutazione online La segreteria scolastica fornirà ad ogni Genitore le credenziali per accedere alla piattaforma

Dettagli

professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1

professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1 Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile,

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

SITO: CENTRO FUNZIONALE CENTRALE REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO

SITO: CENTRO FUNZIONALE CENTRALE REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO SITO: CENTRO FUNZIONALE CENTRALE REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO Sommario Sommario... 2 1 Introduzione... 3 2 Primo accesso al sito... 4 3 Registrazione utente del Dipartimento Protezione Civile...

Dettagli

Cruscotto Regioni Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017

Cruscotto Regioni Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017 Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017 1/9 Introduzione... 3 1 Requisiti per l accesso all applicativo... 3 2... 3 Lista delle figure Figura 1 - Login al portale ANPAL... 4 Figura 2 - Area Riservata Operatore

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Gestione Cantiere - Intervento 19

Guida alla procedura informatica di Gestione Cantiere - Intervento 19 Guida alla procedura informatica di Gestione Cantiere - Intervento 19 Marzo 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. PRIMO ACCESSO AL SISTEMA DA PARTE DELL UTENTE CREATO... 2 1.2. PROCEDURA DI RIPRISTINO

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA La registrazione di un nuovo utente con ruolo: Rappresentante Legale del Soggetto Capofila di

Dettagli

MANUALE D USO. Per ulteriori info su GeckoWay visita il sito Pag. 1 a 40

MANUALE D USO. Per ulteriori info su GeckoWay visita il sito   Pag. 1 a 40 MANUALE D USO Pag. 1 a 40 Sommario Home... 4 Registrazione... 5 Login... 7 Login con Facebook... 9 Hai dimenticato la password?... 10 Primo accesso: Seleziona i tuoi interessi.... 11 Pagina Profilo...

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Inserire un evento 2. Abilitare le notifiche 3. Inoltro mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 4. Importare il calendario eventi.dispoc 1 1. Procedura guidata per inserire

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE OPERATIVO Guida alla compilazione della domanda V.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE OPERATIVO Guida alla compilazione della domanda V. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE OPERATIVO Guida alla compilazione della domanda V.02 Sommario 1. Home page sito... 3 2. Compilazione richiesta

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Portale fornitori di CIR food Manuale operativo

Portale fornitori di CIR food Manuale operativo Portale fornitori di CIR food Manuale operativo Introduzione Il manuale ha l obiettivo di guidare il fornitore nel corretto processo di registrazione e qualifica attraverso il nuovo portale fornitori di

Dettagli

Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione...

Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione... Azienda Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione... 12 Gestione degli Annunci di lavoro... 15 Logout...

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda Livorno V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda Livorno V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda Livorno V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page

Dettagli

SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO

SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO Sommario Sommario... 2 1 Introduzione... 3 2 Primo accesso al sito... 4 3 Registrazione utente del Dipartimento Protezione

Dettagli

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Ambito Ambito del presente manuale utente è fornire le istruzioni operative per la corretta

Dettagli

Portale di Accreditamento Manuale d uso

Portale di Accreditamento Manuale d uso Portale di Accreditamento Manuale d uso Homepage Dalla homepage del Portale è possibile accedere all Area Riservata () o, nel caso in cui non si sia ancora effettuato il primo accesso, registrarsi compilando

Dettagli

Manuale Operativo Beneficiari. Sfinge2020

Manuale Operativo Beneficiari. Sfinge2020 Manuale Operativo Beneficiari Sfinge2020 Pag. 1 di 20 Sommario 1 Accesso all applicazione 4 1.1 Registrazione nuovo utente 4 1.2 Logout 5 1.3 Recupero password 5 1.4 Primo Accesso (Accreditamento) 6 2

Dettagli

Manuale selfcare Utente

Manuale selfcare Utente Manuale selfcare Utente Manuale selfcare utente Sommario Manuale selfcare utente 3 Nuovo utente e primo accesso 4 Profilo utente 6 Configurazione email 8 Inoltro automatico 9 Risposta automatica 10 Cambio

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici)

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) realizzato in data 23 settembre 2008- (ver. COB 3.14.00) rev. 01 del 02 ottobre 2008 http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Drupal Content Management System Manuale d Uso Bresciagov per Redattore

Drupal Content Management System Manuale d Uso Bresciagov per Redattore Drupal Content Management System Manuale d Uso Bresciagov per Redattore www.bresciagov.it Pagina 1 di 16 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. IL REDATTORE... 3 2.1 LOGIN... 4 3. CREAZIONE DI UN CONTENUTO NELLA

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Procedura di richiesta di accreditamento

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Procedura di richiesta di accreditamento Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Procedura di richiesta di accreditamento Marzo 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA...1 1.1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

Banca d Italia Istruzioni per l accesso al portale Infostat-UIF

Banca d Italia Istruzioni per l accesso al portale Infostat-UIF Versione 1.3 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso di prima registrazione o di non utilizzo di credenziali

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI. Rev. 23 novembre 2013 Pag. 1

MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI. Rev. 23 novembre 2013 Pag. 1 MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI Pag. 1 Si ricorda che è possibile accedere alla piattaforma SRM del Gruppo Hera utilizzando INTERNET EXPLORER (IE) versioni 6.0, 7.0 (versioni certificate),

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8 Versione aggiornata al 03 Aprile 2017 Sommario Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4 Generale 4 Registrazione 5 Professionista 6 Azienda 7 Completa Registrazione 8 Ripristino Password 8 Area riservata

Dettagli

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A.

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono: 1. Registrazione al Portale Fornitori

Dettagli