Corso quadriennale di AGOPUNTURA. Docente : Carla Larini Coordinatore Didattico : M. Franceschini Direttore :M. Muccioli.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso quadriennale di AGOPUNTURA. Docente : Carla Larini Coordinatore Didattico : M. Franceschini Direttore :M. Muccioli."

Transcript

1 Corso quadriennale di AGOPUNTURA Docente : Carla Larini Coordinatore Didattico : M. Franceschini Direttore :M. Muccioli

2 I visceri STRAORDINARI [qi heng zhi fu]

3 Epoca Ming ( ) Solo in questa epoca comincia lo studio più approfondito del Jing, dei visceri e dei meridiani curiosi e inizia lo studio delle loro applicazioni cliniche Poiché, fino ad allora, era opinione generale che non fosse possibile avere accesso diretto al jing. Nan Jing Classico delle domande difficili (circa 3 secolo A.C.): gli otto meridiani straordinari sono aldilà della possibilità di agire. Scuola Tao

4 So Wen (2 A.C.) Il SW al cap. 11 fornisce comunque già gli elementi essenziali sui visceri curiosi. Il capitolo descrive come STRAORDINARI: l'utero la cistifellea i midolli le ossa il cervello i vasi Scuola Tao

5 I visceri straordinari sono estensioni del rene yin, utili al fine della conservazione ed elaborazione del jing. Non essendo associati al sistema degli organi e visceri [zangfu], i sei visceri straordinari non appaiono correlati ai Cinque Elementi ma, per il loro rapporto con le essenze [jing], hanno un legame funzionale con i reni e con gli 8 vasi straordinari.

6 I qi jing ba mai (8 meridiani straordinari) nascono dal rene e costituiscono nel feto la struttura energetica primaria su cui si plasma il corpo e l insieme dei meridiani. Hanno un decorso profondo, diffondono e distribuiscono le essenze yin [yin jing] e l energia originale [yuanqi], Inoltre collegano tra loro le diverse parti del corpo. Ogni viscere straordinario ha suoi specifici legami con i meridiani straordinari: l utero ha relazione con chongmai, renmai, daimai, dumai; cervello e midolli con dumai, renmai, qiaomai; la cistifellea con daimai e yangweimai; i vasi sanguigni con chongmai e weimai; le ossa con dumai, qiaomai, yangweimai.

7 (I Visceri straordinari sono utili per ) La CONSERVAZIONE DEL JING è un elemento ricorrente in tutta la medicina cinese, poiché tale sostanza è considerata fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento della vita stessa: una sua carenza si riflette in una mancata crescita ed in una perdita di vitalità dell intero organismo, mentre un suo l esaurimento corrisponde alla morte.

8 ( I Visceri straordinari sono utili per) L ELABORAZIONE DEL JING è invece correlabile ai processi alchemici interni, in cui il jing è trasformato in qi e poi in shen. Numerosi testi antichi di tradizione taoista parlano della trasmutazione del jing nella sua salita lungo la colonna vertebrale, dal dantian inferiore al superiore. Il materiale e l immateriale si confondono, la trasmutazione diventa anche percorso di trasformazione, di cambiamento, di crescita personale, di illuminazione

9

10 I visceri straordinari Visti sotto tale aspetto sono strutture deputate alla PURIFICAZIONE DEL JING, in modo da CONSENTIRNE LA TRASFORMAZIONE IN QI E SHEN. Spesso chi si rivolge alle pratiche alchemiche ha difficoltà ad effettuare il trasporto del jing verso l alto per la presenza di CALORE UMIDITÀ ALLA VESCICOLA BILIARE, sistema intermedio di passaggio e comunicazione. Il calore umidità rappresenta energeticamente il conflitto esistente tra Acqua e Fuoco.

11 L UTERO [nu zibao] Nel concetto di viscere straordinario dobbiamo comprendere oltre all utero ed al sistema riproduttivo femminile anche quello maschile L utero risiede nel campo di cinabro inferiore [dantian], accoglie il seme dell uomo e genera una nuova vita. La camera dello sperma possiede una funzione di raccolta in quanto conserva e custodisce il liquido seminale [jingye]

12 L utero In medicina cinese l utero possiede diverse denominazioni, correlate alle diverse azioni fisiologiche espletate da questo viscere curioso. Il termine attualmente utilizzato per identificare l utero [nu zibao] mette in rilievo la funzione di protezione ed avvolgimento del bambino [zibao] espletata dalla donna [nu] durante la gravidanza. Altri termini consueti in tal senso sono palazzo del bambino [zi gong], abitazione del bambino [zi chu], organo del bambino [zi zang]. In relazione al parto si usa invece definire l utero come palazzo del parto [bao gong] oppure organo del parto [bao zang]. In riferimento alla periodicità del mestruo, l utero è chiamato organo del sangue [xue zang].

13 Utero e mestruo La ciclicità e la presenza del mestruo è garantita dall attività del meridiano straordinario chongmai, che raccoglie sangue da tutto il corpo (specie dal fegato), e da quella del meridiano straordinario renmai che lo riceve ed ha la responsabilità di conservarlo in utero a beneficio di una eventuale gravidanza.

14 Utero e mestruo L utero, organo femminile (yin) per antonomasia, è ritmato nella sua fisiologia dai ritmi lunari(yin): il ciclo mestruale si compie nel tempo di una lunazione (28 giorni), mentre la gravidanza si conclude una volta trascorsi 10 mesi lunari (280 giorni) Perciò per il mestruo occorrono :-organi [zang] capaci di produrre sangue milza, cuore e rene, e l attività del fegato che costituisce il magazzino del sangue - Jing (comparsa del ciclo) -meridiani curiosi (comparsa e ciclicità) - luna (ciclicità)

15 Utero e gravidanza CONCEPIMENTO E GRAVIDANZA Il concepimento avviene allorquando il rosso ed il bianco si mescolano con la partecipazione dell energia cosmica.i Nel momento del concepimento c è l elemento Acqua rappresentato dai jing dei genitori, sia l elemento Metallo correlato all aria ed al jing cosmico. Nel corso dello sviluppo il primo trimestre di gravidanza è sotto il dominio dell elemento Terra, che inizia a trasformare i semi ricevuti ed a tesserli in un nuovo essere; il secondo trimestre è dominato dal Fuoco che ha il compito di plasmare il nuovo essere, conferendogli una sua individualità, si sviluppa il sistema vascolare; il terzo trimestre è governato dal Legno, è la primavera, l esprimersi della vita, è la preparazione alla nascita. L energia della Terra è rivolta alla costruzione ed allo sviluppo dell embrione e per questo assolve con fatica il suo consueto ruolo digestivo, con frequente comparsa nel primo trimestre di dispepsia e nausee.

16 Utero e menopausa Attorno all età di 49 anni il mestruo si interrompe. Il rene ( più lo yin) si è indebolito e la milza è provata dalla ciclica produzione e perdita di sangue: l interruzione del mestruo corrisponde ad un minor dispendio energetico. La milza può maggiormente sostenere, con la sua quota di energia acquisita, l innato del rene favorendo vitalità e longevità e il risparmiare sangue equilibra lo shen.

17 Utero e camera dello sperma Utero e camera dello sperma sono, in relazione al jing, gli aspetti più legati alle sue funzioni primarie e basilari: la vita, la fecondità, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo, ma anche la propria identità di specie, razza e sesso, ciò che la persona è all origine.

18 LA VESCICOLA BILIARE [DAN] è l unico viscere curioso ad essere anche viscere regolare [fu], espleta un ruolo di collegamento tra il sistema degli organi e visceri regolari [zangfu] e quello dei visceri straordinari [qiheng zhi fu]. ha la forma di un sacco vuoto, all interno del quale viene accumulata la bile [dan zhi], il fluido giallo [huang ye] che la medicina cinese considera un liquido puro, raffinato, limpido, di sapore amaro.

19 Bile la bile è il risultato della massima trasformazione e purificazione di cibi e bevande operata dal corpo attraverso l attività dei vari organi e, come tappa finale, dal fegato. In tal senso la bile si carica delle valenze energetiche del fegato, ma al tempo stesso costituisce un essenza pura, è jing.

20 Jin Ye Solidi e liquidi Stomaco Milza e Reni Jin Ye Jin sottili Ye densi Jin torbidi Jin puri YE puri Ye torbidi Pelle organi zang-fu osso Muscoli senso midollo Wei Qi bile cervello Scuola Tao

21 Funzioni della bile attraverso la bile, la vescicola biliare purifica il calore umidità (il torbido) che si insedia a livello degli altri 5 visceri curiosi ed ha una grande importanza nel mantenerne funzionalità ed integrità (In medicina occidentale ha la funzione di di emulsionare i grassi digestivi.)

22 La vescicola biliare purifica calore- umidità Quando la vescicola biliare fallisce in tale azione di purificazione possono comparire disturbi: - alle ossa con deformità, lesioni di tipo atrofico, sindromi neuropatiche; - al midollo ed al cervello con perdita di memoria, confusione, demenza, parkinson, epilessia; - ai vasi con alterazione della perfusione, specie a carico del sistema osteoarticolare; - all utero con accumulo di umidità e calore che condizionano tutta l attività del viscere, compresa la fertilità.

23 Alla vescicola biliare sono associate determinazione e decisione Il jing custodito nel rene è essenziale allo sviluppo ed al mantenimento della vita, il jing immagazzinato dalla vescicola biliare consente alla persona una relazione dinamica con il mondo, per decidere quale direzione e decisione assumere. (che, conformemente alla purezza della bile, dovrebbe essere pura, retta ed elevata.)

24 I MIDOLLi [SUI] il midollo osseo [gusui], il midollo spinale [jisui] e la materia cerebrale [naosui]. Il midollo osseo è contenuto all interno delle cavità ossee, Il midollo spinale all interno del canale midollare della colonna vertebrale, la materia cerebrale (mare dei midolli) all interno della scatola cranica. Tutti i midolli sono dunque, seppur in modo diverso, contenuti e protetti dalla struttura ossea.

25 I midolli I midolli sono anch essi una forma di concentrazione e condensazione del jing. il jing di rene produce il midollo osseo, questo si riversa nel mare dei midolli, la materia cerebrale è ben sostenuta ed il cervello può svolgere regolarmente la propria attività. Nei midolli il jing si combina con lo shen.

26 I midolli possiedono un importante ruolo nel mantenimento della struttura ossea cioè i midolli sono custoditi all interno delle ossa, ma al tempo stesso nutrono l osso, ne sostengono crescita e solidità. e nella formazione del sangue cioè hanno funzione emopoietica

27 LE OSSA mentre i meridiani [jingluo] tessono la struttura energetica dell organismo, le ossa [gu] ne costituiscono la struttura fisica portante, danno forma al corpo e lo sostengono.

28 Le ossa Le ossa fanno parte dei visceri curiosi poiché contengono il midollo osseo, che è una condensazione del jing. Ossa e midollo= relazione di mutuo beneficio: mentre le ossa proteggono e custodiscono il midollo, il midollo nutre le ossa, contribuisce alla loro crescita e solidità. Per questo in medicina cinese è consuetudine tonificare il jing di rene ed il midollo quando vi sono fratture od ossa non ben sviluppate.

29 IL CERVELLO Il Ling Shu afferma: Il cervello è il mare dei midolli, si estende dal vertice della testa al punto 16GV [fengfu]. Nel pensiero cinese il cervello è considerato un centro superiore di integrazione, legato al cuore per la sua relazione con lo shen, al rene per il suo ruolo di custode del jing, al fegato per i suoi legami con lo hun.

30 Il cervello Molte funzioni e malattie cerebrali sono attribuite agli zang fu Cuore= gioia o piacere Polmone = tristezza Milza = pensiero- ragionare Fegato =collera e umore Rene= paura e influsso sulle attività mentali in quanto depositario del jing (che si trasforma in midollo,che a sua volta si raccoglie a formare il cervello) Zang fu= SENSI

31 Il cervello La medicina cinese tradizionale attribuisce al cervello due compiti essenziali: (di governo) il governo del mentale e quello degli organi di senso.

32 Il cervello Quando il cervello adempie normalmente le sue funzioni mentali ed intellettive: il pensiero [siwei] è sottile, la coscienza [yishi] è lucida, la memoria [jiyi] è solida, il parlare [yuyan] chiaro, le emozioni [qingzhi] equilibrate e la persona è piena di vigore.

33 Il cervello Oltre ad essere suddiviso nei suoi due emisferi destro e sinistro, il cervello viene ripartito in tre regioni: il cervello inferiore, medio e superiore. Queste tre parti sono riflesso dei Tre Riscaldatori [sanjiao]

34 Il cervello il cervello inferiore si estende dal 14GV [dazhui] al 16GV [fengfu] e racchiude anatomicamente solo il cervelletto ed il tronco encefalico. Al cervello inferiore compete la sopravvivenza, legata alla respirazione ed alla digestione dei cibi, ai riflessi automatici, all istinto di procreazione. Questa parte del cervello è legata a polmone, intestino crasso, stomaco e milza, cioè ai primi quattro organi e visceri [zangfu] della circolazione meridianica.

35 Il cervello Il cervello medio è compreso tra i punti 16GV [fengfu] e 20GV [baihui]. Al cervello medio è connessa l interazione Nel corpo la prima e fondamentale interazione è quella tra Acqua(interno) e Fuoco (esterno)e per questo.al cervello medio sono connessi gli organi e visceri appartenenti a questi due elementi: cuore, intestino tenue, vescica, rene. Questa parte del cervello rappresenta dunque il modo con cui la persona si muove nel mondo (arti),le emozioni e le esperienze che vive: segna il passaggio tra l esistenza individuale e l interazione

36 Il cervello. All interno di questo ambito di interazione e polarità avviene uno scambio continuo, espresso dal fatto che (solo) nel cervello medio la parte sinistra del cervello controlla le funzioni destre e viceversa

37 Il cervello Il cervello superiore si estende dal 20GV [baihui] al punto 3MHN [yintang]. Il cervello superiore presiede alla differenziazione della persona: controlla lo sviluppo dell intelligenza e della personalità, la capacità di interpretare e dare senso alle proprie esperienze, è connesso allo stile di vita ed alla moralità,è coscienza e memoria. Questa parte del cervello è connessa a pericardio, triplo riscaldatore, vescicola biliare, fegato.

38 I vasi [mai] I vasi [mai] sono i canali in cui circolano sangue [xue] ed energia [qi] Forse sono stati catalogati tra i visceri curiosi per lo stretto rapporto che lega tra loro sangue e jing

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: Fisiologia Energetica per lo Stile Masunaga

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: Fisiologia Energetica per lo Stile Masunaga martedì 18 febbraio 2014 Questionario: Fisiologia Energetica per lo Stile Masunaga Candidato: Materia: Medicina Tradizionale Cinese Punteggio: Quiz n Domanda 1 Lo stomaco è? 1 uno zang 2 chiarezza mentale

Dettagli

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14)

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14) Programma del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna.

Dettagli

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Alimentazione Energetica secondo la MTC che ScuolaTao tiene

Dettagli

1 Quale organo ha la funzione di mantenere il sangue nei vasi evitando che fuoriesca?

1 Quale organo ha la funzione di mantenere il sangue nei vasi evitando che fuoriesca? Questionario: Fisiologia Energetica Candidato: Materia: Medicina Tradizionale Cinese giovedì 7 febbraio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 Quale organo ha la funzione di mantenere il sangue nei vasi evitando

Dettagli

Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento

Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento Primo anno: programma e calendario indicativo Data 1 seminario 2 3 dicembre 2017 2 seminario 13 14 gennaio 2018 3 seminario 24

Dettagli

Corso triennale di TUINA

Corso triennale di TUINA Corso triennale di TUINA Primo anno corso di Tuina: programma e calendario indicativo Data Medicina tradizionale cinese/punti (52 ore/24 ore) (lezioni MTC disponibili anche on line) Tuina / (64/12 ore)

Dettagli

I Cinque Elementi. Lezione 2 1^ giorno (sabato) Le Cinque Sostanze (jing, shen, qi, sangue, fluidi) e le loro relazioni. 2^ giorno (domenica)

I Cinque Elementi. Lezione 2 1^ giorno (sabato) Le Cinque Sostanze (jing, shen, qi, sangue, fluidi) e le loro relazioni. 2^ giorno (domenica) Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

Indice. Fondamenti. Parte I. Agopuntura 3. Emergenza 11. Decalogo 19. Prefazione Il nostro percorso nell emergenza a te che parti

Indice. Fondamenti. Parte I. Agopuntura 3. Emergenza 11. Decalogo 19. Prefazione Il nostro percorso nell emergenza a te che parti VII Indice Prefazione Il nostro percorso nell emergenza a te che parti XIII XVII XIX Parte I Fondamenti Capitolo 1 Agopuntura 3 Diffusione nel mondo 5 Le cinque scuole dell ultimo secolo 7 Ambiti e ruoli

Dettagli

Infertilità maschile e Medicina Cinese

Infertilità maschile e Medicina Cinese Infertilità maschile e Medicina Cinese FISIOLOGIA RIPRODUTTIVA MASCHILE OCCIDENTALE E SECONDO LA MEDICINA CINESE - Introduzione all infertilità maschile - Fisiopatologia della produzione spermatica - Anatomia

Dettagli

Indice PARTE I FONDAMENTI DI MEDICINA CINESE Fondamenti di medicina cinese 3

Indice PARTE I FONDAMENTI DI MEDICINA CINESE Fondamenti di medicina cinese 3 PARTE I FONDAMENTI DI MEDICINA CINESE 1 Lucio Sotte 1. Fondamenti di medicina cinese 3 Generalità 3 La medicina cinese come medicina globale 5 L Occidente e il metodo analitico-deduttivo 5 L Estremo Oriente

Dettagli

giovedì 7 febbraio 2013 Questionario: I 6 Livelli Energetici Materia: Medicina Tradizionale Cinese Quiz n Domanda

giovedì 7 febbraio 2013 Questionario: I 6 Livelli Energetici Materia: Medicina Tradizionale Cinese Quiz n Domanda Questionario: I 6 Livelli Energetici Candidato: Materia: Medicina Tradizionale Cinese giovedì 7 febbraio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 Seguendo l'ordine circadiano dei meridiani, il livello taiyin include

Dettagli

Gli Zang Fu. Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila

Gli Zang Fu. Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila Gli Zang Fu Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila Il concetto Zang/Fu n Con il termine generico di Zang Fu indichiamo l insieme degli organi interni del corpo

Dettagli

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: I 6 Livelli Energetici per lo Stile Masunaga

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: I 6 Livelli Energetici per lo Stile Masunaga martedì 18 febbraio 2014 Questionario: I 6 Livelli Energetici per lo Stile Masunaga Candidato: Materia: Medicina Tradizionale Cinese Punteggio: Quiz n Domanda 1 quale applicazione aveva in MTC la teoria

Dettagli

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15)

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15) Programma del corso di Tuina (Massaggio Cinese) Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Tuina che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna. Il programma del corso di Milano è il medesimo,

Dettagli

Cellule tessuti e corpo in generale

Cellule tessuti e corpo in generale Cellule tessuti e corpo in generale Il corpo umano è una macchina straordinaria e meravigliosa. È fatta di oltre 200 ossa, 450 muscoli, 100.000 capelli in testa, 130.000.000 di recettori sul fondo della

Dettagli

Indice. 1 La tradizione e la narrazione scritta 1. 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7. 3 Le pregiate sostanze 29

Indice. 1 La tradizione e la narrazione scritta 1. 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7. 3 Le pregiate sostanze 29 Indice Prefazione alla nuova edizione CEA Presentazione Introduzione VII XI XIII 1 La tradizione e la narrazione scritta 1 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7 Yin yang 9 Yin e yang nel

Dettagli

COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA

COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA L ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA L anatomia e la fisiologia sono fondamentali per comprendere le strutture e le funzioni del corpo umano. L anatomia è la scienza che

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

ZANG - FU ELEMENTI DI RIFLESSIONE ( Dott. Yvonne Mollard - Dott. Marco Maiola )

ZANG - FU ELEMENTI DI RIFLESSIONE ( Dott. Yvonne Mollard - Dott. Marco Maiola ) ZANG - FU ELEMENTI DI RIFLESSIONE ( Dott. Yvonne Mollard - Dott. Marco Maiola ) ELEMENTI ORGANI VISCERI Legno Fegato Vescica biliare Fuoco Imperiale Fuoco Ministro Cuore Ministro del cuore Intestino tenue

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE DI AGOPUNTURA Per medici e odontoiatri

PROGRAMMA TRIENNALE DI AGOPUNTURA Per medici e odontoiatri PROGRAMMA TRIENNALE DI AGOPUNTURA Per medici e odontoiatri Il programma di ScuolaTao prevede come richiesto dall Accordo Stato Regioni del febbraio 201-00 ore di lezione frontale e 100 ore di pratica clinica,

Dettagli

. - I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese: i Cinque Movimenti o Cinque Fasi. Agopuntura e Tecniche correlate. Dr. Roberto Favalli (UMAB)

. - I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese: i Cinque Movimenti o Cinque Fasi. Agopuntura e Tecniche correlate. Dr. Roberto Favalli (UMAB) Università degli Studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali U.M.A.B. (Unione Medici Agopuntori Bresciani) Agopuntura e Tecniche correlate I Fondamenti

Dettagli

Gli animali sono dotati di un organizzazione strutturale di tipo gerarchico

Gli animali sono dotati di un organizzazione strutturale di tipo gerarchico tessuti Gli animali sono dotati di un organizzazione strutturale di tipo gerarchico L organizzazione strutturale del mondo vivente è impostata secondo diversi livelli gerarchici. A Livello di cellula Cellula

Dettagli

Il qi gong per gli anziani di Civitanova: presentazione delle quattro serie di esercizi

Il qi gong per gli anziani di Civitanova: presentazione delle quattro serie di esercizi Il qi gong per gli anziani di Civitanova: presentazione delle quattro serie di esercizi Lucio Sotte* Puoi scaricare qui il PDF dell articolo Quando ho messo a punto le quattro serie di esercizi per la

Dettagli

Biofisica e Fisiologia I semestre-ii anno 8 crediti. Elementi di Fisiologia e Biofisica Cellulare. Fisiologia dell apparato muscolare

Biofisica e Fisiologia I semestre-ii anno 8 crediti. Elementi di Fisiologia e Biofisica Cellulare. Fisiologia dell apparato muscolare Biofisica e Fisiologia I semestre-ii anno 8 crediti Docenti: G. Irace I. Sirangelo http://dbb.unina2.it Obiettivi formativi Elementi di Fisiologia e Biofisica Cellulare Eccitabilità Fisiologia dell apparato

Dettagli

La paura spoglia (defrauda) l essenza e blocca il fuoco superiore, il Qi torna indietro, distende il fuoco inferiore e non circola più. (S.W.

La paura spoglia (defrauda) l essenza e blocca il fuoco superiore, il Qi torna indietro, distende il fuoco inferiore e non circola più. (S.W. Qī Qíng 七情 i 7 Sentimenti, quarta parte: Kǒng 恐 paura, Jīng 驚 panico, terrore Dopo aver trattato nella prima parte dell articolo il meccanismo dei sentimenti in medicina cinese li abbiamo presi in considerazione

Dettagli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro

Dettagli

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: MTC per lo Stile Macrobiotico

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: MTC per lo Stile Macrobiotico martedì 18 febbraio 2014 Questionario: MTC per lo Stile Macrobiotico Candidato: Materia: Macrobiotica Punteggio: Quiz n Domanda 1 Quale fase è associata alla secchezza? 1 Fuoco 2 Terra 3 Metallo 2 Al movimento

Dettagli

AGOPUNTURA. Bolzano, 3 dicembre aprile 2007 CORSO DI FORMAZIONE IN AGOPUNTURA PER MEDICI. Uffi cio formazione del personale sanitario

AGOPUNTURA. Bolzano, 3 dicembre aprile 2007 CORSO DI FORMAZIONE IN AGOPUNTURA PER MEDICI. Uffi cio formazione del personale sanitario ORDINE MEDICI PROVINCIA DI BOLZANO Uffi cio formazione del personale sanitario CORSO DI FORMAZIONE IN AGOPUNTURA PER MEDICI Bolzano, 3 dicembre 2005-1 aprile 2007 AGOPUNTURA In collaborazione con: Impressum

Dettagli

Il Corso pratico in Chue Style Feng Shui

Il Corso pratico in Chue Style Feng Shui Il Corso pratico in Chue Style Feng Shui Cosa ci collega alla nostra casa? CASA = ORGANISMO VIVENTE CASA = CORPO E ANIMA CIO CHE E FUORI E DENTRO CIO CHE E DENTRO E ANCHE FUORI La percezione della casa

Dettagli

Corso di Agopuntura Veterinaria

Corso di Agopuntura Veterinaria SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

indice Parte I Agopuntura dell addome 1 Capitolo 1 Breve introduzione alla metodica 3 Capitolo 2 Embriogenesi dei meridiani straordinari 5

indice Parte I Agopuntura dell addome 1 Capitolo 1 Breve introduzione alla metodica 3 Capitolo 2 Embriogenesi dei meridiani straordinari 5 indice Parte I Agopuntura dell addome 1 Capitolo 1 Breve introduzione alla metodica 3 Ren mai o Vaso Concezione 4 Capitolo 2 Embriogenesi dei meridiani straordinari 5 Capitolo 3 Meridiani straordinari

Dettagli

INDICE. 3. Che tipo sei? 23. 1. Introduzione 3. 2. La costituzione per la medicina 15 classica cinese PARTE I FISIOPATOLOGIA 1

INDICE. 3. Che tipo sei? 23. 1. Introduzione 3. 2. La costituzione per la medicina 15 classica cinese PARTE I FISIOPATOLOGIA 1 INDICE PARTE I FISIOPATOLOGIA 1 1. Introduzione 3 di M. Corradin, C. Di Stanislao, R. Brotzu e F. Bonanomi Il concetto di complesso energetico 4 Significato terapeutico 5 Il Legno e i meridiani tendino-muscolari

Dettagli

ELEMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE YIN YANG LE LEGGI CHE GOVERNANO IL PRINCIPIO YIN YANG

ELEMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE YIN YANG LE LEGGI CHE GOVERNANO IL PRINCIPIO YIN YANG ELEMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE YIN YANG Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) tutto il reale che ci circonda, dall universo agli essere viventi fino al microcosmo, ha per caratteristiche

Dettagli

AMSA. Scuola Italo Cinese di Agopuntura

AMSA. Scuola Italo Cinese di Agopuntura AMSA Scuola Italo Cinese di Agopuntura Tesi di Specializzazione Relatore Dott. Dante De Berardinis La circolazione di liquidi Jin Ye; Jing e Xuè. Dott. Domenico Picconi INTRODUZIONE Questo lavoro ha come

Dettagli

L energia in medicina tradizionale cinese

L energia in medicina tradizionale cinese L energia in medicina tradizionale cinese Elisa Muscarella* Per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) le difese dell organismo, sono ascrivibili all Energia Vitale, il Qi, nelle sue diverse forme. Il genotipo,

Dettagli

Indice RINGRAZIAMENTI PREFAZIONE

Indice RINGRAZIAMENTI PREFAZIONE Indice RINGRAZIAMENTI PREFAZIONE VII VIII 1 LINEAMENTI INTRODUTTIVI 1 1.1 Introduzione al testo 1 1.2 Introduzione allo studio della Medicina Tradizionale Cinese 3 1.3 Definizione del concetto di MTC 11

Dettagli

Corso di Agopuntura Veterinaria

Corso di Agopuntura Veterinaria SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

2. Vuoto di Qi di Polmone (nella sua funzione di abbassamento dei liquidi Ye torbidi al rene): Li 16

2. Vuoto di Qi di Polmone (nella sua funzione di abbassamento dei liquidi Ye torbidi al rene): Li 16 CADUTA DEI CAPELLI L. M. femmina di 35 anni Motivo consultazione: Effluvium capillorum da circa tre mesi Altri sintomi: Astenia psico-fisica al mattino Inappetenza Diagnosi Deficit della funzione di raccolta

Dettagli

Corso di MOXA. Confermare la propria adesione entro il 06 novembre Shiatsu e Moxa nel trattamento del rachide lombare

Corso di MOXA. Confermare la propria adesione entro il 06 novembre Shiatsu e Moxa nel trattamento del rachide lombare Corso di MOXA data venerdì 10 novembre 2017 dalle 20:00 alle 23:00 Conoscere gli strumenti per le principali tecniche di Moxibustione, norme e regole di utilizzo, indicazioni e controindicazioni. Prove

Dettagli

Contributi Introduzione dei curatori Presentazione all edizione italiana Ringraziamenti Fonti delle illustrazioni Come utilizzare questo testo

Contributi Introduzione dei curatori Presentazione all edizione italiana Ringraziamenti Fonti delle illustrazioni Come utilizzare questo testo Indice Contributi Introduzione dei curatori Presentazione all edizione italiana Ringraziamenti Fonti delle illustrazioni Come utilizzare questo testo xi xii xiv xv xvi xvii SEZIONE 1 Caratteristiche della

Dettagli

-Yin e Yang -titolo del libro- -Il medico di se stesso-

-Yin e Yang -titolo del libro- -Il medico di se stesso- Il Sangue -Yin e Yang -titolo del libro- -Il medico di se stesso- Le fattezze del viso a pagina 50 I piedi a pagina 61 L'urina e le feci a pagina 63 Il calore corporeo a pagina 66 Le mani a pagina 67 Le

Dettagli

UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A.

UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A. UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A.A. 2004-2005 CORSO INTEGRATO DI ANATOMIA ED ELEMENTI DI

Dettagli

L'importanza di chiamarsi Mingmen

L'importanza di chiamarsi Mingmen L'importanza di chiamarsi Mingmen Autore: Vito Marino Presidente dell'associazione QI Responsabile Ambulatorio di Agopuntura Ospedale Buccheri La Ferla, Palermo GV4-mingmen: nome e localizzazione 命 mìng.

Dettagli

HUNG SING M.T.C. CORSO TRIENNALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TUINA Anno Formativo

HUNG SING M.T.C. CORSO TRIENNALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TUINA Anno Formativo HUNG SING M.T.C. CORSO TRIENNALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TUINA Anno Formativo 2014-15 Presso la Hung Sing è attivo un Corso triennale di Medicina Tradizionale Cinese Tuina strutturato in 27 Livelli

Dettagli

STHENOS ACADEMY Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

STHENOS ACADEMY Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE STHENOS ACADEMY Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE Anno accademico Naturopatia PARTE B Docente: Prof.ssa Maristella Ferraresi La presente dispensa e ad uso

Dettagli

Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese

Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico 2015-2016 il Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese Caratteristiche Il corso triennale di Tuina e Medicina

Dettagli

Catena causale 1 - Vescica Biliare

Catena causale 1 - Vescica Biliare Catena causale 1 - Vescica Biliare Occhio Cervello Orecchio Colonna vertebrale reg. lombosacrale Sto BILE Uretere Rene fe Pa/mi Prostata/OVAR genitali esterni Cuore Intestino tenue/ intestino crasso Catena

Dettagli

IL MOVIMENTO LEGNO VISCERE IL FEGATO IL FEGATO FEGATO (YIN) VESCICOLA BILIARE (YANG) ORGANO IL LEGNO SECONDO LA TEORIA DEI CINQUE MOVIMENTI

IL MOVIMENTO LEGNO VISCERE IL FEGATO IL FEGATO FEGATO (YIN) VESCICOLA BILIARE (YANG) ORGANO IL LEGNO SECONDO LA TEORIA DEI CINQUE MOVIMENTI IL FEGATO IL FEGATO IDEOGRAMMA - gan, Fegato Il radicale a sinistra significa la parte del corpo fatta di carne, quello di destra indica un pestello dritto, ossia l'immagine dell'attaccare, opporsi e distruggere.

Dettagli

Non vi è pianta senza radici; Non c è vita senza Qi; Non c è evoluzione senza mente; Non c è rinascita senza essenza

Non vi è pianta senza radici; Non c è vita senza Qi; Non c è evoluzione senza mente; Non c è rinascita senza essenza 09/11/12 FILOSOFIA E CULTURA M LI PIRA ISIDORO 1 POSIZIONI FONDAMENTALI Non vi è pianta senza radici; Non c è vita senza Qi; Non c è evoluzione senza mente; Non c è rinascita senza essenza 09/11/12 FILOSOFIA

Dettagli

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE. di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE. di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

APPUNTI DI ANATOMIA UMANA

APPUNTI DI ANATOMIA UMANA APPUNTI DI ANATOMIA UMANA L ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO ANATOMIA E FISIOLOGIA Anatomia e fisiologia sono due scienze che studiano il corpo umano, in particolare: Anatomia: L anatomia studia la forma

Dettagli

Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi

Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro

Dettagli

Le Funzioni in Medicina Cinese

Le Funzioni in Medicina Cinese Le Funzioni in Medicina Cinese Gabriele Filippini, Presidente dell associazione Wu Wei Scuola di Tuina e Qigong, Operatore Tuina iscritto ai Registri della Regione Lombardia, Maestro di Taijiquan ed Yiquan,

Dettagli

TEORIA DEGLI ZANG FU IL CUORE (Xin)

TEORIA DEGLI ZANG FU IL CUORE (Xin) Hung Sing Schools of Italy and Switzerland Medicina Tradizionale Cinese TEORIA DEGLI ZANG FU IL CUORE (Xin) a cura di Laura Vanni La teoria degli Zang fu Ad ogni Organo e viscere corrisponde un Meridiano

Dettagli

Crono-agopuntura. Dott. Fu Bao Tian INTRODUZION E AI BIORITMI TEORIA DEI BIORITMI INDICAZIONE ALL'USO DEI BIORITMI: 3 TIPI DI TECNICA

Crono-agopuntura. Dott. Fu Bao Tian INTRODUZION E AI BIORITMI TEORIA DEI BIORITMI INDICAZIONE ALL'USO DEI BIORITMI: 3 TIPI DI TECNICA Crono-agopuntura INTRODUZION E AI BIORITMI TEORIA DEI BIORITMI INDICAZIONE ALL'USO DEI BIORITMI: 3 TIPI DI TECNICA ZI WU LIU ZHU LING GUI BA FA FEI TENG BA FA Dott. Fu Bao Tian Bioritmi Sono i ritmi che

Dettagli

Indice. Capitolo 1 Le sindromi degli organi e dei visceri (zàng-fū) 1. Capitolo 2 Rene Shèn 腎 Organo di fuoco e acqua 13

Indice. Capitolo 1 Le sindromi degli organi e dei visceri (zàng-fū) 1. Capitolo 2 Rene Shèn 腎 Organo di fuoco e acqua 13 Indice Capitolo 1 Le sindromi degli organi e dei visceri (zàng-fū) 1 Primo metodo: ispezione o osservazione (wàng zhěn 望诊 ) 2 Secondo metodo: auscultazione e olfattazione (wén zhěn 闻诊 ) 3 Terzo metodo:

Dettagli

SISTEMA NERVOSO CENTRALE PERIFERICO.

SISTEMA NERVOSO CENTRALE PERIFERICO. Il sistema nervoso controlla ogni attività del nostro corpo compresi i movimenti involontari e comprende tutti gli organi dell'apparato nervoso che è composto dal SISTEMA NERVOSO CENTRALE e da quello PERIFERICO.

Dettagli

ZANG-FU, EMBRIOLOGIA E TAOISMO

ZANG-FU, EMBRIOLOGIA E TAOISMO CENTRO STUDI SULL AGOPUNTURA SO-WEN MILANO DOTT. YVONNE MOLLARD - DOTT. MARCO MAIOLA ZANG-FU, EMBRIOLOGIA E TAOISMO Chi è solito leggere testi tradizionali, s accorge rapidamente come in questi non venga

Dettagli

LE EMOZIONI IN MEDICINA CINESE

LE EMOZIONI IN MEDICINA CINESE Hung Sing Schools of Italy and Switzerland LE EMOZIONI IN MEDICINA CINESE a cura di Laura Vanni Ladispoli, 14 ottobre 2012 Alla base della Medicina Cinese c è il concetto di Energia (QI) Il QI ed i suoi

Dettagli

Materie di base ANNO ANNO ANNO SCIENZE

Materie di base ANNO ANNO ANNO SCIENZE PIANO DIDATTICO TRIENNIO 2016-2019 Materie di base ANNO 2016-2017 ANNO 2017-2018 ANNO 2018-2019 SCIENZE BIOLOGIA CHIMICA FISICA Le basi biologiche della vita: dalla cellula alla biologia delle emozioni

Dettagli

Contenuti: gli animali complessi

Contenuti: gli animali complessi Contenuti: gli animali complessi Gli animali vertebrati I pesci Gli anfibi I rettili Gli uccelli I mammiferi Il rivestimento Le funzioni vitali La riproduzione La respirazione Il movimento I sei sensi

Dettagli

La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO

La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI SANGUE PLASMA, GLOBULI ROSSI, GLOBULI BIANCHI E PIASTRINE HA FUNZIONI NUTRITIVA E DIFENSIVA.

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA LE POSIZIONI ANATOMICHE, LE CAVITA E LE PARTI DEL CORPO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA LE POSIZIONI ANATOMICHE, LE CAVITA E LE PARTI DEL CORPO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA LE POSIZIONI ANATOMICHE, LE CAVITA E LE PARTI DEL CORPO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN

Dettagli

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE MTC

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE MTC MEDICINA TRADIZIONALE CINESE MTC La Medicina Tradizionale Cinese o MTC entra a far parte di quelle forme di riflessione di un antica saggezza legata all Oriente più antico e leggendario, a quella mitica

Dettagli

Capitolo 1 Strutture e funzioni degli animali: i concetti unificanti

Capitolo 1 Strutture e funzioni degli animali: i concetti unificanti Capitolo 1 Strutture e funzioni degli animali: i concetti unificanti ANATOMIA : FISIOLOGIA : struttura di un organismo; funzioni delle varie parti di un organismo; Arto anteriore Polso Primo dito Rachide

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in AGOPUNTURA E TECNICHE CORRELATE" a.a. 2011/2012

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in AGOPUNTURA E TECNICHE CORRELATE a.a. 2011/2012 CORSO DI PERFEZIONAMENTO in AGOPUNTURA E TECNICHE CORRELATE" a.a. 2011/2012 1. Attivazione Corso di Perfezionamento E attivato, per l A.A. 2011/2012, dall Università degli Studi di Brescia, in collaborazione

Dettagli

Introduzione all'anatomia Umana. Andreas van Wesel (1514 1564), anatomista e medico fiammingo.

Introduzione all'anatomia Umana. Andreas van Wesel (1514 1564), anatomista e medico fiammingo. Introduzione all'anatomia Umana Andreas van Wesel (1514 1564), anatomista e medico fiammingo. Anatomia Dal greco anatom ḗ : dissezione Studio della struttura (come sono fatti) e della funzione degli organi

Dettagli

Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e

Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e protegge i nostri organi,sopratutto quelli delicati

Dettagli

Proteggere la salute con i punti di agopuntura xuewei

Proteggere la salute con i punti di agopuntura xuewei Proteggere la salute con i punti di agopuntura xuewei He Shuhuai* La Medicina Tradizionale Cinese è una scienza antica, il suo percorso storico di migliaia di anni testimonia non solo dell efficacia terapeutica,

Dettagli

La stella polare: il Dai Mai come via per ritrovarsi

La stella polare: il Dai Mai come via per ritrovarsi La stella polare: il Dai Mai come via per ritrovarsi Seminario congiunto AMSA-Xin Shu Dott.ssa Beatrice Scordamaglia 10 maggio 2015 Dott.ssa Beatrice Scordamaglia «Di tutto restano tre cose: la certezza

Dettagli

Sindromi dispeptiche in Medicina Cinese. Uso dei punti Porte della terra.

Sindromi dispeptiche in Medicina Cinese. Uso dei punti Porte della terra. Sindromi dispeptiche in Medicina Cinese Uso dei punti Porte della terra. Dott. Riccardo Braglia AMAL Genova Selezione dei casi Sono stati selezionati 6 casi clinici aventi le seguenti caratteristiche 1.

Dettagli

I Settimana Se il primo giorno del vostro ciclo mestruale periodo è stato: III Settimana probabile concepimento si è verificato circa.

I Settimana Se il primo giorno del vostro ciclo mestruale periodo è stato: III Settimana probabile concepimento si è verificato circa. Questa tabella serve a determinare le varie tappe della gravidanza. Ad esempio, se il primo giorno del tuo ultimo periodo mestruale era il 27 marzo, la data stimata per il parto sarà il 1 gennaio. Se il

Dettagli

Funzioni principali. L apparato circolatorio Prof.ssa Silvia Recchia. Funzioni secondarie. Come è fatto...

Funzioni principali. L apparato circolatorio Prof.ssa Silvia Recchia. Funzioni secondarie. Come è fatto... Funzioni principali L apparato circolatorio Prof.ssa Silvia Recchia L apparato circolatorio è deputato al trasporto di nutrienti e ossigeno a tutti gli organi e tessuti di un organismo insieme al sistema

Dettagli

capitolo 3 Introduzione alla diagnosi attraverso i canali 37 La diagnosi classica dei canali 38 Una prospettiva moderna sui testi classici 41

capitolo 3 Introduzione alla diagnosi attraverso i canali 37 La diagnosi classica dei canali 38 Una prospettiva moderna sui testi classici 41 Indice Prefazione Ringraziamenti introduzione La medicina cinese e la teoria dei canali Wang Ju-Yi Il ruolo dell'apprendista La struttura dei capitoli XI XIII XV XV XVIII XIX XX Il sistema dei canali capitolo

Dettagli

INDICE. Ringraziamenti. Prefazione di Volker Scheid. Introduzione Struttura del testo Questioni terminologiche e nosografiche

INDICE. Ringraziamenti. Prefazione di Volker Scheid. Introduzione Struttura del testo Questioni terminologiche e nosografiche INDICE Ringraziamenti Prefazione di Volker Scheid Introduzione Struttura del testo Questioni terminologiche e nosografiche IX X XIII XV XVII SEZIONE I LE BASI DELLA CLINICA DELLO SHEN 1 1. Seguire il dao

Dettagli

INTRODUZIONE AL TRATTAMENTO TUINA DELLA TESTA

INTRODUZIONE AL TRATTAMENTO TUINA DELLA TESTA Hung Sing Kung Fu Academy Scuola di Medicina Tradizionale Cinese INTRODUZIONE AL TRATTAMENTO TUINA DELLA TESTA Introduzione: la testa in Medicina Cinese 4 ASPETTI IMPORTANTI. La testa in MTC 1 La testa

Dettagli

FENILCHETONURIA. Adattarsi ad una nuova realtà

FENILCHETONURIA. Adattarsi ad una nuova realtà FENILCHETONURIA Adattarsi ad una nuova realtà 9 Che cosa è la fenilchetonuria? Per capire la fenilchetonuria bisogna partire dal concetto che tutti gli alimenti, in quantità variabile, contengono una sostanza

Dettagli

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA CENNI DI FISIOLOGIA UMANA o L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO o L'APPARATO RESPIRATORIO o L'APPARATO OSTEOARTICOLARE cuore cervello polmoni scheletro 1 La Fisiologia è la scienza che studia la funzionalità

Dettagli

I punti Yuan nel Ling Shu e nel Nanjing

I punti Yuan nel Ling Shu e nel Nanjing I punti Yuan nel Ling Shu e nel Nanjing Paolo Evangelista Tanti anni fa, durante lo studio dei punti, confuso da tanta numerosità e assetato di chiarezza chiesi al mio maestro di allora Leung Kwok Po:

Dettagli

eccesso stress mentale IT+Th+LI deficit difese immunitarie giù

eccesso stress mentale IT+Th+LI deficit difese immunitarie giù RYODORAKU TEST +=Elettroconduttività alta -=Elettroconduttività bassa 0=normale, nella media +/- = con alterazioni energetiche tra i due lati SN/DX DIAGNOSI RYODORAKU: P +HT eccesso stress mentale IT+Th+LI

Dettagli

FISIOLOGIA dell ALLENAMENTO. dai processi fisiologici alle metodiche di allenamento

FISIOLOGIA dell ALLENAMENTO. dai processi fisiologici alle metodiche di allenamento FISIOLOGIA dell ALLENAMENTO dai processi fisiologici alle metodiche di allenamento Introduzione alla fisiologia Metabolismo cellulare Il sistema cardiovascolare: funzione cardiaca vasi, flusso, pressione

Dettagli

INDICE. Parte I REGOLE TERAPEUTICHE 1

INDICE. Parte I REGOLE TERAPEUTICHE 1 INDICE Parte I REGOLE TERAPEUTICHE 1 Capitolo 1 TONIFICAZIONE 3 Deficit di energia 3 Sindrome da deficit di energia di polmone 3 Sindrome da deficit di energia di milza 3 Ezipatogenesi 4 Terapia con agopuntura

Dettagli

CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE. Fondata nel 1980

CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE. Fondata nel 1980 CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255. IVA 03175590482 Iscritta

Dettagli

Le basi della medicina cinese edito da Pendragon: lo shen in relazione ai cinque organi, formazione, distribuzione e funzione dello shen II parte

Le basi della medicina cinese edito da Pendragon: lo shen in relazione ai cinque organi, formazione, distribuzione e funzione dello shen II parte Le basi della medicina cinese edito da Pendragon: lo shen in relazione ai cinque organi, formazione, distribuzione e funzione dello shen II parte Massimo Muccioli* Lo shen in relazione ai cinque organi

Dettagli

L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di

L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno e protezione degli organi interni, e permette grazie

Dettagli

Programmazione annuale di anatomia

Programmazione annuale di anatomia ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE G. CIGNA G. BARUFFI F. GARELLI Via di Curazza, 15 12084 MONDOVÍ tel. 0174/42601 fax 0174/551401 E-mail: itismond@itismondo.it cnis02900p@pec.istruzione.it Sito

Dettagli

I DODICI MERIDIANI PRINCIPALI - 2

I DODICI MERIDIANI PRINCIPALI - 2 I DODICI MERIDIANI PRINCIPALI - 2 Descriviamo i 12 meridiani principali così come si succedono nell ambito della grande circolazione energetica (si veda anche il par. 16 del Ling Shu). Descrivendo i dodici

Dettagli

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

I ritmi dell uomo. di Gabriele Filippini

I ritmi dell uomo. di Gabriele Filippini di Gabriele ilippini I ritmi dell uomo L uomo è un microcosmo inserito nel macrocosmo che lo circonda e compenetra. Ciò che avviene nell universo deve, analogamente, avvenire anche all interno dell uomo,

Dettagli

ACUPOINTS STIMULATION. Stimolazione dei punti di agopuntura

ACUPOINTS STIMULATION. Stimolazione dei punti di agopuntura ACUPOINTS STIMULATION Stimolazione dei punti di agopuntura L UOMO DI LEONARDO ACUPOINTS STIMULATION: CONNUBBIO TRA MEDICINA CINESE E NANOTECNOLOGIA IL NOSTRO CORPO E ATTRAVERSATO DA CANALI ENERGETICI CHIAMATI

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora ragionamenti. Il

Dettagli

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica Test n. 9 Dalle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2002 PARTE OTTAVA Lo schema rappresenta l apparato riproduttore di un mammifero di sesso femminile. Le lettere indicano parti dell apparato riproduttore

Dettagli

Master di ostetricia integrata Biennale

Master di ostetricia integrata Biennale SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 Via Amendola, 18-50018 Scandicci (Firenze) el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

xǐ 喜 R. 1777: gioia, rallegrarsi, felicissimo, evento felice

xǐ 喜 R. 1777: gioia, rallegrarsi, felicissimo, evento felice Qī Qíng 七情 i 7 Sentimenti, seconda parte: xǐ 喜, Nù 怒, Yōu 憂 Dopo aver trattato nella prima parte dell articolo il meccanismo dei sentimenti in medicina cinese li prendiamo ora in considerazione singolarmente

Dettagli

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione) è il processo attraverso il quale gli esseri viventi fanno sì

Dettagli

L INTENZIONE NEL NEIGONG TUINA

L INTENZIONE NEL NEIGONG TUINA 1 L INTENZIONE NEL NEIGONG TUINA Come ricorderanno i frequentatori del sito più assidui, abbiamo già trattato in altri articoli gli aspetti particolari del Neigong Tuina, Neigong Tuina significa massaggio

Dettagli

SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani

SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani ! SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni:! riceve stimoli ed elabora

Dettagli