La storia Nella zona del monte Circeo, nelle sue grotte, sono stati trovati dei resti che ci fanno pensare che quel promontorio fosse stato abitato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La storia Nella zona del monte Circeo, nelle sue grotte, sono stati trovati dei resti che ci fanno pensare che quel promontorio fosse stato abitato"

Transcript

1 Il Lazio è la regione più importante dell Italia Centrale. Si affaccia sul mar Tirreno che prende il nome dai Tirreni (o Etruschi). Il Lazio confina: a NORD con la Toscana, l Umbria e con le Marche; a SUD con la Campania ed il mar Tirreno; a EST con l Abruzzo, la Campania ed il Molise; a OVEST è bagnato dal mar Tirreno. Superficie:17227 chilometri quadrati. Abitanti: abitanti. Fiumi princilpali:tevere (405 km);liri (158 km). Monti principali:la Meta (2247 m); Terminillo (2216 m) e Terminilleto (2105 m). Province:Roma (Roma o RM), Frosinone (FR), Latina (LT), Rieti (RI) e Viterbo (VT).

2 La storia Nella zona del monte Circeo, nelle sue grotte, sono stati trovati dei resti che ci fanno pensare che quel promontorio fosse stato abitato dagli uomini primitivi. Nel XI secolo a.c. il Lazio era abitato da diverse popolazioni: dagli Equi, dai Volsci, dagli Ernici e dagli Aurunci. Fra il VII e il I secolo a.c. gli Etruschi si insediarono a nord del Tevere.

3 La civiltà etrusca era progredita e raffinata, come dimostrano i ritrovamenti effettuati presso Tarquinia, Cerveteri e altri centri. Tra il IX e l VIII secolo a.c. sui colli Albani le prime popolazioni latine avevano fondato diverse comunità, la più importante era Albalonga. Alcuni pastori di Albalonga dopo qualche tempo si stanziarono sul Palatino, sul Campidoglio e sugli altri colli della riva sinistra del Tevere. I villaggi posti sul Palatino si riunirono in un unico agglomerato, cui venne dato il nome di Roma, il 21 aprile del 753 a.c. Da piccolo centro di pastori, la città progredì a poco a poco, diventando così la patria di temibili guerrieri. A partire dal V secolo a.c. la storia del Lazio si trasforma nella storia della progressiva conquista da parte di Roma. Il territorio Il territorio laziale è in buona parte occupato da rilievi di altezza moderata (colline) che hanno una disposizione piuttosto irregolare. A est della regione si trovano gli Appennini, con cime che raggiungono i 2000 m.

4 Ai monti della Laga appartiene la vetta più alta della regione: il monte Gorzano (2458 m). Scendendo verso sud si elevano i monti Reatini con i verdi boschi. I monti Sabini sono formati da alture non troppo elevate e abbastanza isolate fra loro. Al confine con l Abruzzo si trova il paesaggio brullo e spoglio dei monti Simbruini e degli Ernici. Ancora più a sud, verso il Molise, si trovano i monti della Meta e le Mainarde, montagne aspre e impervie. Il Terminillo è un imponente massiccio montuoso che si innalza dai monti Reatini ed è formato da tre cime principali: il Terminillo (2216 m), il Terminilletto (2105 m) e il Terminilluccio (1815 metri). Il nome Terminillo deriva probabilmente dal termine iurolo, diminutivo di una parola tradotta dal greco che significa confine, termine. Durante la stagione invernale il Terminillo diventa la meta preferita degli sciatori del Lazio e dell Italia centrale: chilometri di piste da sci e

5 impianti attrezzati lavorano a pieno ritmo da dicembre ad aprile. Alla catena antiappenninica appartengono gruppi montuosi di origine non calcarea. Sono i monti Laziali, chiamati anche Colli Albani, nella zona meridionale della regione, e i Sabatini, i Cimini e i Volsini che si trovano verso nord. Sono tutti vulcani spenti che hanno cessato la loro attività eruttiva da circa anni. Questi hanno delle cime arrotondate e, infatti, sembrano più delle colline che dei monti veri e propri. In queste zone si incontrano numerosi piccoli laghi che hanno una caratteristica forma circolare: lì si trovavano i crateri degli antichi vulcani che nel tempo sono stati riempiti dall acqua piovana. Molti dei fiumi che scorrono nel Lazio nascono o sfociano nel territorio di altre regioni. Il Tevere nasce alle pendici del monte Fumaiolo in Emilia Romagna, passa per un breve tratto in Toscana, attraversa l Umbria e, dopo aver ricevuto le acque del fiume umbro Nera, entra in territorio laziale. Il Tevere a Roma

6 In quest ultima parte del suo corso perde l aspetto di torrente e assume quello di grande fiume con ampie insenature e acque che scorrono lentamente. A Roma il Tevere viene valicato da 15 ponti e al centro, tra le due sponde, si trova l isola Tiberina, dove si sviluppo l antico nucleo della città. Oggi questo grande fiume, il terzo della penisola per lunghezza, è purtroppo molto inquinato soprattutto a causa degli scarichi industriali e urbani. L altro importante fiume laziale è il Liri che nasce in Abruzzo. Durante il suo tragitto forma tre cascate. La maggior parte dei laghi del Lazio ha un origine vulcanica. Il maggiore è il lago di Bolsena che si trova sui monti Volsini a 350 metri di altezza. Con i suoi 115 chilometri quadrati di estensione è il quinto lago italiano.

7 Altri laghi vulcanici della regione sono il lago di Nemi, il lago di Albano, il lago di Vico e il lago di Bracciano. Nel Lazio si estendono tre vaste pianure, la Maremma, l Agro Romano e l Agro Pontino (il termine Agro è di origine latina e significa campo, pianura ). Queste sono pianure alluvionali, formate cioè dai detriti trasportati dai fiumi durante il loro tragitto; si trovano infatti alle foci dei fiumi. La Maremma laziale è la continuazione della Maremma toscana. Il suo nome deriva da un termine spagnolo che significa palude. L Agro Pontino e l Agro Romano un tempo erano zone inaccessibili e malsane, perché ricoperte di paludi e stagni. Già al tempo degli antichi Romani queste zone vennero prosciugate con una serie di canali per far drenare l acqua. Il litorale del Lazio è abbastanza lineare con alcune rientranze poco profonde che formano ampi golfi.

8 Quello di maggiore estensione è quello di Gaeta che si estende per un ampio tratto anche in Campania. Le coste sono basse e sabbiose in corrispondenza delle pianure, ma diventano alte e rocciose in alcuni tratti dove i rilievi si spingono fino al mare, formando dei promontori a picco sull acqua. Una caratteristica di certe spiagge laziali è la sabbia scura, testimonianza dell origine vulcanica del territorio. Al largo del golfo di Gaeta si trova l arcipelago Ponziano formato da isole di origine vulcanica: Ponza, la più estesa, Ventotene, Palmarola, Zannone e un insieme di isolette e scogli di dimensioni minori. Nella parte interna della regione, nella fascia appenninica e nelle vallate chiuse dai monti ai venti caldi che provengono dal mar Tirreno e dall Adriatico, il clima in inverno è molto rigido. Nel resto della regione sono più frequenti le piogge.

9 Le vie di comunicazione Il Lazio ha una fitta rete di vie di comunicazione costituita da autostrade, superstrade, strade statali, grandi nodi ferroviari, aeroporti. La rete stradale segue spesso l antico tracciato delle vie costruite al tempo dagli antichi Romani. Uno dei nodi stradali più importanti presenti nella regione è rappresentato dall autostrada A1, chiamata anche Autostrada del Sole. Questa collega Milano e la Pianura Padana con Firenze, Roma, Napoli. Roma ha due aeroporti: quello i Ciampino e il Leonardo da Vinci di Fiumicino. Il traffico marittimo nelle acque del Tirreno è notevole, ma sulle coste laziali non ci sono condizioni naturali particolarmente favorevoli alla costruzione di grandi porti. Il maggiore porto è quello di Civitavecchia, sede di un importante traffico commerciale. Da qui partono le navi traghetto che raggiungono la Sardegna. L economia Da quando sono stati bonificati l Agro Romano e l Agro Pontino, l agricoltura del Lazio ha avuto

10 un forte impulso. I terreni più produttivi si trovano oltre che in queste zone anche in collina. Nella zona appenninica i terreni sono poco sfruttati per carenza di meccanizzazione. Vengono coltivati frumento, granoturco, olivi, viti e molti ortaggi, ma questi prodotti sono quasi interamente assorbiti da Roma, che ha una grande e continua necessità di rifornirsi. Un prodotto particolare che viene coltivato in questa regione è la nocciola; il Lazio, infatti, fornisce addirittura un terzo di tutta la produzione nazionale. L allevamento del bestiame è una delle attività fondamentali del settore primario del Lazio: viene praticato in misura consistente quello degli ovini e dei caprini, anche se in crescente sviluppo quello dei bovini. Nel Lazio la pesca viene praticata soprattutto nella zona di Civitavecchia e di Anzio, nel golfo di Gaeta, nelle isole Ponziane, attorno al territorio del Circeo e nella zona di Terracina. La mancanza di consistenti fonti energetiche e la povertà di risorse del sottosuolo non hanno favorito lo sviluppo di una forte industria.

11 Nel Lazio si trovano imprese del settore edilizio, grafico, chimico-farmaceutico, ma la maggior parte delle persone sono occupate nei servizi come sanità, scuola e pubblica amministrazione. La tendenza della popolazione a confluire nella capitale e la diversa conformazione del territorio hanno causato lo spopolamento dei centri minori e una diffusione non omogenea delle attività industriali, concentrate in poche e limitate aree. Discreto è il numero delle imprese artigianali. Molto importante per il Lazio il turismo, grazie ai numerosi visitatori che si recano nella capitale, che al tempo stesso è un centro archeologico, religioso e artistico. Le città ROMA ha abitanti, è la capitale della Repubblica Italiana ed è anche la più popolosa e la più estesa città della nostra penisola. Si estende lungo le rive del Tevere che l attraversa da nord-est a sud-ovest. Le sue origini sono molto antiche e risalgono all VIII secolo a.c., quando gli abitanti di alcuni sull Isola Tiberina.

12 In seguito la gente si stanziò sia lungo la sponda sinistra, sia su quella destra e diede vita a quella che, nel giro di qualche secolo, sarebbe diventata una delle città più importanti e potenti dell antichità, in quanto centro principale di un vastissimo impero. Da piccolo villaggio Roma allargò i suoi confini sul territorio circostante fino a comprendere sette colli (Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale) insieme alle loro vallate. La leggenda dice che la città fu fondata nel 753 a.c. da Romolo, figlio del dio Marte e della vestale Rea Silvia. La sua forte espansione, avvenuta dopo l unità d Italia, non è stata sempre omogenea: così, specie in periferia, si possono vedere moderni quartieri commerciali accanto a zone in cui i servizi sono piuttosto carenti. Roma rappresenta un centro storico artistico, politico, economico e cultura ledi notevole importanza, non solo per l Italia, ma per tutto il mondo: la gloriosa storia del passato ha lasciato un enorme ricchezza di monumenti e opere d arte sparse per la città o conservate in musei, mostre,

13 gallerie; inoltre, numerosi e imponenti edifici storici sono la sede di importanti organismi politici come il palazzo Chigi che ospita la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il palazzo Madama che ospita il Senato della Repubblica, il palazzo di Montecitorio che ospita la Camera dei Deputati. Per quanto riguarda l attività culturale, le numerose attività richiamano tantissimi visitatori. Frosinone ha abitanti e venne fondata dalle antiche popolazioni del Lazio molti anni prima di Roma. La parte moderna si è sviluppata prevalentemente in pianura. Frosinone è la città più importante della Ciociaria e, dopo la realizzazione dell autostrada A1 che collega Milano a Napoli, è diventata anche uno dei centri commerciali principali della regione. Alla sua provincia appartiene Fiuggi, un noto centro termale. Latina ha abitanti e sorge a pochi chilometri dal mare, al centro dell Agro Pontino. La sua origine è recente e risale al 1932: prima di questa data, sul territorio dove oggi si trova la

14 città non c erano altro che paludi malsane e terreni incolti. Latina venne costruita dopo la bonifica dell Agro Pontino e rimase un centro di medie dimensioni fino agli anni 50, quando conobbe una forte espansione. La vicinanza con Roma e le numerose vie di comunicazione attirarono sul suo territorio diverse attività industriali e commerciali, tra cui importanti centri farmaceutici e di trasformazione alimentare. Nella sua provincia si trovano luoghi di rilievo turistico come l arcipelago delle Ponziane. Rieti ha abitanti e sorge lungo le sponde del fiume Velino in una conca circondata dai monti Sabini e Reatini. Il suo territorio viene chiamato Sabina, dal nome degli antichi abitanti che vi si insediarono prima della conquista romana. Nella pianura dove sorge Rieti sono intense le attività agricole, anche se, negli ultimi decenni, la città ha sviluppato diverse attività industriali. Alla sua provincia appartiene il gruppo montuoso del Terminillo, rinomato centro turistico soprattutto invernale

15 Viterbo ha abitanti e venne fondata dagli Etruschi alle pendici settentrionali dei monti Cimini. Il centro storico è la testimonianza di un passato glorioso: fra i quartieri medievali perfettamente conservati si erge il Palazzo papale, monumento di grande interesse e rilievo artistico, dove un tempo dimorava il pontefice. Oggi Viterbo è soprattutto un centro agricolo, anche se si stanno diffondendo alcune attività industriali riguardanti il settore alimentare e quello edilizio. Vicino si trova Tarquinia, antico centro etrusco dove si può visitare un ampio complesso di tombe ben conservate. Le attività caratteristiche della zona sono la lavorazione del peperino, una roccia vulcanica che serve per l edilizia, e la produzione della sambuca, un particolare liquore all anice. LA CITTA DEL VATICANO Prima dell unità d Italia, quando ancora la penisola era suddivisa in tanti stati, la Città del Vaticano si chiamava Stato della Chiesa e occupava buona parte dell Italia centrale. La sua capitale era Roma e alla sua guida c era il Papa, che oltre a essere la principale autorità della

16 Chiesa cattolica, era anche un capo politico dotato di un proprio esercito e di ingenti beni e proprietà. Nella sua storia, iniziata verso il V secolo d.c., lo Stato Pontificio affrontò anche numerose guerre contro gli altri stati della penisola, per difendere o per ampliare il proprio territorio. Dopo l unità d Italia, avvenuta nel 1861, il Vaticano tentò di mantenere il dominio sulle proprie terre, con l aiuto prima degli Austriaci e poi dei Francesi. Lo scontro tra lo Stato della Chiesa e il regno italiano durò 10 lunghi anni, durante i quali il territorio pontificio si ridusse progressivamente, fino a occupare solo il Lazio. Il 20 settembre 1870, le truppe italiane conquistarono Roma, aprendosi un varco nelle sue mura, che è passato alla storia come la breccia di porta Pia. La città divenne la capitale d Italia, invece al Papa venne lasciato solo un esiguo territorio. Oggi il Vaticano copre una superficie di appena 44 ettari, al centro della capitale, ed è quindi il più piccolo stato del mondo.

17 Una buona parte del suo territorio è occupata dal Palazzo Apostolico, dove risiede il Papa, e dalla celebre piazza San Pietro, dove si trova la basilica che porta lo stesso nome, e che è la chiesa più grande del mondo. Il Vaticano ha una stazione ferroviaria, un emittente radiofonica (Radio Vaticana), una zecca di stato che conia lire con i simboli pontifici e una propria milizia costituita dal Corpo delle Guardie Svizzere, che ha il compito di tutelare il Papa. Ha, inoltre, una propria bandiera, metà bianca e metà gialla con lo stemma papale, un Ufficio filatelico che emette francobolli, una casa editrice che pubblica il giornale L osservatore Romano. La sua popolazione conta circa 1000 persone, per lo più rappresentanti del clero provenienti da diverse parti del mondo. Il Vaticano possiede anche altri edifici che si trovano, però, in territorio italiano: a Roma, le basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura; a Castel Gandolfo, una località a qualche chilometro dalla capitale, il Palazzo pontificio, la residenza estiva del Papa.

18 La Città del Vaticano è ricca di opere d arte di grande valore. La basilica di San Pietro, realizzata da alcuni dei maggiori artisti del passato, fra cui Bramante, Raffaello e Michelangelo, ospita importanti capolavori, come la Pietà di Michelangelo, una scultura in marmo che rappresenta la Madonna con in braccio Gesù deposto dalla croce. La piazza all esterno è circondata da un importante colonnato, realizzato dall architetto Gian Lorenzo Bernini, che comprende 284 colonne disposte in quattro file e 88 pilastri sormontati da 140 statue. All interno dei palazzi vaticani si possono visitare musei, stanze, cortili e cappelle, tra le quali la celebre Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo.

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è...

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è... La Valle d Aosta La Valle d Aosta confina a nord con la......, a est e a sud con il..., a ovest con la... È una regione completamente...... Le sue cime principali sono: il...... (4 810 m), il...... (4

Dettagli

Repertorio Cartografico REGIONE UMBRIA

Repertorio Cartografico REGIONE UMBRIA Repertorio Cartografico REGIONE UMBRIA Geografia regionale È una tra le più piccole regioni italiane e l unica, dell Italia peninsulare, a non essere bagnata dal mare. I suoi abitanti contano circa 815.000

Dettagli

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda.

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. paesaggio alpino = verde paesaggio appenninico = rosso paesaggio padano = giallo paesaggio

Dettagli

LAZIO LAZIO. storia In età antica il territorio laziale era occupato da diverse popolazioni, tra cui

LAZIO LAZIO. storia In età antica il territorio laziale era occupato da diverse popolazioni, tra cui L origine del nome è incerta. Sin dall antichità, con tale termine si indicava il territorio occupato dai Latini e, successivamente, la regione occupata da Roma compresa tra l Etruria e la Campania. Per

Dettagli

Una regione bagnata da due mari

Una regione bagnata da due mari Una regione bagnata da due mari La Basilicata o anche comunemente Lucania Confina a nord e ad est con la Puglia, ad ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e

Dettagli

Posizioni E confini. paesaggio. Clima E vegetazione. popolazione

Posizioni E confini. paesaggio. Clima E vegetazione. popolazione Posizioni E confini Si colloca nell Italia centrale. Ovest: Mar Tirreno,Nord:Umbria, Toscana e Marche,Est: Abruzzo e Molise,Sud:Campania. Isole Ponziane o Pontine,principali Ponza e Ventotene paesaggio

Dettagli

Arcipelaghi e isole d Italia

Arcipelaghi e isole d Italia L Isola di Vulcano, in primo piano, nelle Eolie. La penisola italiana è circondata, oltre che dalla Sicilia e dalla Sardegna, che sono le isole più grandi del Mediterraneo, anche da numerosi arcipelaghi

Dettagli

La Regione nordica. Il territorio

La Regione nordica. Il territorio La Regione nordica ISLANDA SVEZIA OV FINLANDIA NORVEGIA La Regione nordica si trova nell Europa settentrionale. È formata da 5 Stati: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda. Il territorio TeRRITORIO

Dettagli

I rilievi. Mondadori Education

I rilievi. Mondadori Education I rilievi I rilievi italiani che superano i 600 m di altezza sono suddividi tra le Alpi, che si estendono da ovest a est nella parte settentrionale della penisola, e gli Appennini, che invece la attraversano

Dettagli

Città e comunicazioni

Città e comunicazioni Città e comunicazioni L ambiente urbano I villaggi sono centri abitati che hanno dai 1.000 ai 2.000 abitanti, o addirittura solo qualche centinaio. Nei paesi, invece, il numero degli abitanti è superiore.

Dettagli

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti LOMBARDIA Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti Popolazione Numero di abitanti Densità di abitanti per Km 2 Vie di comunicazione Territorio

Dettagli

1. Territorio e clima

1. Territorio e clima Sabina Deve il suo nome agli antichi sabini, nemici dei romani, e si estende nelle province di Rieti e Roma. Ciociaria È una valle che si allunga tra l Appennino e l Antiappennino, chiamata così per le

Dettagli

1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Pearson Italia

1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. L'Europa nel mondo L Europa è il quarto continente per dimensioni: solo l Oceania è più piccola. Dal punto di vista geografico è un estensione

Dettagli

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE MILIONI DI ANNI FA C ERA IL MARE, I DETRITI TRASPORTATI DAI FIUMI CHE SCENDEVANO DALLE MONTAGNE SI SONO ACCUMULATI SUL FONDO DEL MARE

Dettagli

Spesso la pianura è attraversata da corsi d'acqua e per questo è un ambiente favorevole a molte attività umane e soprattutto all'agricoltura.

Spesso la pianura è attraversata da corsi d'acqua e per questo è un ambiente favorevole a molte attività umane e soprattutto all'agricoltura. LA PIANURA La pianura ha un'altitudine inferiore a 200 metri. In pianura non ci sono i rilievi. Le strade sono comode, molto trafficate, poco tortuose e prive ripide salite e discese. Ci sono autostrade,

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

LA SICILIA E LA SARDEGNA SONO LE DUE ISOLE PIÙ GRANDI DEL MAR MEDITERRANEO L ITALIA È CIRCONDATA PER 3 LATI DAL MAR MEDITERRANEO

LA SICILIA E LA SARDEGNA SONO LE DUE ISOLE PIÙ GRANDI DEL MAR MEDITERRANEO L ITALIA È CIRCONDATA PER 3 LATI DAL MAR MEDITERRANEO LA SICILIA E LA SARDEGNA SONO LE DUE ISOLE PIÙ GRANDI DEL MAR MEDITERRANEO L ITALIA È CIRCONDATA PER 3 LATI DAL MAR MEDITERRANEO A SECONDA DEI TRATTI DI COSTA IL MAR MEDITERRANEO ASSUME DIVERSI NOMI: MAR

Dettagli

La Regione britannica

La Regione britannica La Regione britannica NORD OV IRLANDA REGNO UNITO La Regione britannica si trova nell Europa nord-occidentale. È formata da 2 Stati: Regno Unito e Irlanda. NORD Il territorio TERRITORIO La Regione britannica

Dettagli

Attività di ricerca a piccoli gruppi della classe V A, anno scolastico 2013-2014

Attività di ricerca a piccoli gruppi della classe V A, anno scolastico 2013-2014 Attività di ricerca a piccoli gruppi della classe V A, anno scolastico 2013-2014 Latium è, secondo molti studiosi, l antico nome dato alla regione dai Latini, progenitori degli antichi Romani. I Latini

Dettagli

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna.

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna. I fiumi e i laghi Il fiume I fiumi sono corsi d acqua di grandi dimensioni e perenni, cioè non sono mai completamente asciutti. I ruscelli sono corsi d acqua di piccole dimensioni. I torrenti sono corsi

Dettagli

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana.

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana. Liguria Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno. Sotto

Dettagli

AFRICA. il territorio

AFRICA. il territorio AFRICA il territorio Il territorio è formato in gran parte da altopiani con altitudine media piuttosto elevata. Le catene montuose sono rare. L unica catena di tipo alpino è quella dell Atlante, nella

Dettagli

Se sorvolassimo a bassa quota con un elicottero le coste della Penisola Italiana, noteremmo che esse presentano aspetti diversissimi.

Se sorvolassimo a bassa quota con un elicottero le coste della Penisola Italiana, noteremmo che esse presentano aspetti diversissimi. Le coste Se sorvolassimo a bassa quota con un elicottero le coste della Penisola Italiana, noteremmo che esse presentano aspetti diversissimi. Qui, coste alte e frastagliate; là, basse e sabbiose; altrove,

Dettagli

L'ITALIANO PER STUDIARE. testi semplificati per l'insegnamento della Geografia. materiali esemplificativi elaborati da Arcangela Mastromarco

L'ITALIANO PER STUDIARE. testi semplificati per l'insegnamento della Geografia. materiali esemplificativi elaborati da Arcangela Mastromarco 3 L'ITALIANO PER STUDIARE testi semplificati per l'insegnamento della Geografia materiali esemplificativi elaborati da Arcangela Mastromarco Centro COME Cooperativa Farsi Prossimo Via Porpora, 26 20131

Dettagli

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO LOESCHER EDITORE lsiituto Universitario Archiletturo Venezia G 85 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione ITALIA GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO Equipe di lavoro

Dettagli

Tedesco, Sloveno, Ungherese Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% ISU 18

Tedesco, Sloveno, Ungherese Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% ISU 18 AUSTRIA SUPERFICIE 83.879km² DENSITA 101 ab/km² CAPITALE Vienna FORMA DI GOVERNO Repubblica Federale LINGUA Tedesco, Sloveno, Ungherese RELIGIONE Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% MONETA

Dettagli

Ardea Dintorni. Localita vicine a Ardea. Castelli Romani: zone turistiche vicino a Ardea. C Aprilia E Pomezia

Ardea Dintorni. Localita vicine a Ardea. Castelli Romani: zone turistiche vicino a Ardea. C Aprilia E Pomezia Ardea Dintorni Localita vicine a Ardea C Aprilia E Pomezia Castelli Romani: zone turistiche vicino a Ardea Posta a pochi km. da Roma, la zona dei Castelli Romani è una delle più conosciute e visitate aree

Dettagli

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA I CONFINI E LE PROVINCE La regione confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania,

Dettagli

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 1 Osserva lo schema. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri

Dettagli

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E LA GERMANIA Francesca 2 A e Kevin 2 E DEUTSCHLAND Superficie: 357.093 kmq Abitanti: 82.438.000 Ordinamento: Repubblica Capitale: Berlino Lingua: Tedesco Religione: protestante, cattolica Moneta: Euro Ingresso

Dettagli

Repertorio Cartografico REGIONE LAZIO

Repertorio Cartografico REGIONE LAZIO Repertorio Cartografico REGIONE LAZIO Geografia regionale Il Lazio è una regione dell Italia centrale con circa 5 milioni di abitanti e capoluogo Roma. Il territorio è in maggioranza collinare (54%), in

Dettagli

I fiumi e i laghi. Mondadori Education

I fiumi e i laghi. Mondadori Education I fiumi e i laghi L Italia è un paese ricco di fiumi e laghi. I fiumi possono essere alpini e appenninici. I primi hanno una portata regolare, cioè trasportano per tutto l anno una quantità d acqua costante,

Dettagli

SICILIA MARINA. b 3) La geografia

SICILIA MARINA. b 3) La geografia b 3) La geografia SICILIA MARINA La Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo; misura infatti 25.708 Kmq., includendo le isole di Ustica e Pantelleria e gli arcipelaghi delle: - Eolie comprendenti le

Dettagli

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti LOMBARDIA Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti Popolazione Numero di abitanti Densità di abitanti per Km 2 Vie di comunicazione Territorio

Dettagli

Le montagne Le colline. L Italia

Le montagne Le colline. L Italia Le montagne Le colline Il clima Le coste L Italia Le pianure Fiumi Mari Laghi L Italia è una terra ricca di fiumi che si distinguono per lunghezza e portata e vengono alimentati dalle piogge e dall acqua

Dettagli

IL MARE E GLI OCEANI

IL MARE E GLI OCEANI IL MARE E GLI OCEANI Il mare La nascita dei mari risale a più di 3 miliardi di anni fa ; il nostro pianeta era appena nato, per questo presentava numerosi vulcani attivi; i quali, espellendo dal loro

Dettagli

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Pisa Livorno Grosseto Siena Arezzo Firenze Prato Pistoia Lucca Massa - Carrara PISA I maggiori monumenti

Dettagli

RCS LIBRI EDUCATION SPA

RCS LIBRI EDUCATION SPA RCS LIBRI EDUCATION SPA Coordinamento editoriale: Francesca Magazzini Coordinamento redazionale: Daniela Francalanci Progetto grafico e copertina: Mediastudio, Firenze Redazione: Daniela Francalanci, Marilù

Dettagli

CONOSCI L'ITALIA VOLUME VII PAESAGGIO TOURING CLUB ITALIANO ' 1963

CONOSCI L'ITALIA VOLUME VII PAESAGGIO TOURING CLUB ITALIANO ' 1963 CONOSCI L'ITALIA VOLUME VII IL PAESAGGIO TOURING CLUB ITALIANO O ' 1963 /,----.. --~. I CiA lstrtuto Universitario Architettura Venezia VSA 103 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione. ~~';;.

Dettagli

PASSEGGIANDO LUNGO IL CHIESE. Natura e Cultura

PASSEGGIANDO LUNGO IL CHIESE. Natura e Cultura PASSEGGIANDO LUNGO IL CHIESE Natura e Cultura

Dettagli

Il futuro del litorale metropolitano. Analisi, ascolto e scenari di intervento

Il futuro del litorale metropolitano. Analisi, ascolto e scenari di intervento Il futuro del litorale metropolitano Analisi, ascolto e scenari di intervento Un quadro d insieme 10 Comuni interessati (da Nord a Sud): Civitavecchia Santa Marinella Cerveteri Ladispoli Fiumicino Roma

Dettagli

Sferracavallo. Storia di Sferracavallo

Sferracavallo. Storia di Sferracavallo Sferracavallo Sferracavallo è una località marittima del capoluogo siciliano, Palermo, appartenente alla VII circoscrizione. È un piccolo borgo che si estende attorno al piccolo porto ai piedi di Capo

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

GLI APPENNINI. Completa la mappa degli Appennini e usala per lo studio. Si dividono in: Gran Sasso. Maiella. Vesuvio

GLI APPENNINI. Completa la mappa degli Appennini e usala per lo studio. Si dividono in: Gran Sasso. Maiella. Vesuvio GLI APPENNINI Completa la mappa degli Appennini e usala per lo studio. Si estendono per 1300km dalla alla. Ligure: montagne che scendono ripide verso il mare, coltivate con. Toscano: caratterizzato dalle

Dettagli

Crociera nel Mediterraneo con MSC Musica. 25 maggio giorni tra le perle del Mediterraneo

Crociera nel Mediterraneo con MSC Musica. 25 maggio giorni tra le perle del Mediterraneo Crociera nel Mediterraneo con MSC Musica 25 maggio 2014 8 giorni tra le perle del Mediterraneo DATA PORTO ARRIVO PARTENZA 25 MAGGIO CIVITAVECCHIA - 17.00 26 MAGGIO PALERMO 13.00 19.00 27 MAGGIO LA GOULETTE

Dettagli

LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti.

LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti. LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti. La capitale è Madrid. In Spagna la maggior parte degli abitanti vive vicino al mare o in città, dove è più facile trovare lavoro. La lingua

Dettagli

APAT Agenzia per la protezione dell ambiente e per i servizi tecnici. Dipartimento Tutela delle Acque Interne e Marine Servizio Difesa delle Coste

APAT Agenzia per la protezione dell ambiente e per i servizi tecnici. Dipartimento Tutela delle Acque Interne e Marine Servizio Difesa delle Coste APAT Agenzia per la protezione dell ambiente e per i servizi tecnici Dipartimento Tutela delle Acque Interne e Marine Servizio Difesa delle Coste CAPITOLO 3 IL CLIMA ONDOSO A LARGO DELLE COSTE ITALIANE

Dettagli

*$702012$* DATI DEL PROTOCOLLO GENERALE C_F

*$702012$* DATI DEL PROTOCOLLO GENERALE C_F Comune di Nettuno Viale G. Matteotti, 37 00048 NETTUNO (RM) tel. 06/988891 email:ufficio.urp@comune.nettuno.roma.it http://www.comune.nettuno.roma.it DATI DEL PROTOCOLLO GENERALE *$702012$* C_F880 - -

Dettagli

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI a cura del Centro Studi sull Economia Immobiliare - CSEI Tecnoborsa Tecnoborsa torna ad affrontare i temi dell ultimo Censimento

Dettagli

1 CAPITOLO : La terra di Gesù

1 CAPITOLO : La terra di Gesù GESU' CRISTO: vero Uomo e vero Dio 1 CAPITOLO : La terra di Gesù 1.1 Introduzione La Palestina (o Terra di Canaan, come era chiamata perché riprendeva il nome dei suoi primi abitanti che 1 erano i Cananei)

Dettagli

LA LOMBARDIA. Province Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia,Bergamo Lecco,como,Varese Sondrio

LA LOMBARDIA. Province Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia,Bergamo Lecco,como,Varese Sondrio LA LOMBARDIA Province Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia,Bergamo Lecco,como,Varese Sondrio Territorio La Lombardia è la regione italiana più popolata, con oltre 9 milioni di persone. Si trova nel Nord-Ovest

Dettagli

I SEGNI DELLA VERONA AUSTRIACA

I SEGNI DELLA VERONA AUSTRIACA I SEGNI DELLA VERONA AUSTRIACA «Verona come fonte storica» I.S.I.S.S M.O.L. DAL CERO SALIM ROSSAFI PRITPAL SINGH BHUPINDERJIT SINGH Quadro storico La trasformazione di Verona La piazzaforte di Verona Forte

Dettagli

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ DELLA TERRA. E ALIMENTATO DA FIUMI CHIAMATI IMMISSARI, DA SORGENTI, DA GHIACCIAI

Dettagli

Viaggio di Nozze Gisella Andreotti & Angelo De Maria Dal 21 Maggio al 10 Giugno 2012

Viaggio di Nozze Gisella Andreotti & Angelo De Maria Dal 21 Maggio al 10 Giugno 2012 Viaggio di Nozze Gisella Andreotti & Angelo De Maria Dal 21 Maggio al 10 Giugno 2012 21/05 partenza da Malpensa alla volta di Kuala Lumpur con scalo a Dubai Kuala Lumpur,, è la più grande città della Malesia

Dettagli

Figura 1 - Territorio con copertura artificiale -Anno 2009 (incidenza percentuale sulla superficie totale)

Figura 1 - Territorio con copertura artificiale -Anno 2009 (incidenza percentuale sulla superficie totale) Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini Commissione XIII Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica Roma, 18 gennaio

Dettagli

Dove siamo nel mondo

Dove siamo nel mondo L AFRICA Dove siamo nel mondo Dove siamo nel mondo Mari e confini Come si vede dalla carta, l Africa è bagnata a ovest dall Oceano Atlantico, a est dall Oceano Indiano, a nord dal Mar Mediterraneo, a nordest

Dettagli

LA LIGURIA POSIZIONE:

LA LIGURIA POSIZIONE: LA LIGURIA Nicola Giusti, Nicola Giammattei, Carlotta Bianchi, Matilde Di Giovanni. Nicola Giusti = posizione ed economia. Matilde Di Giovanni = territorio. Carlotta Bianchi = clima, flora e fauna. Nicola

Dettagli

Erickson. Cosa studia la geografia, gli spazi terrestri e gli spazi acquatici. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Cosa studia la geografia, gli spazi terrestri e gli spazi acquatici. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe TERZA Cosa studia la geografia, gli

Dettagli

AFRICA SETTENTRIONALE. Continente Africano

AFRICA SETTENTRIONALE. Continente Africano AFRICA SETTENTRIONALE Continente Africano DOVE SIAMO IN AFRICA Tra i 12 Stati che la compongono, ricordiamo per esempio: MAROCCO ALGERIA TUNISIA LIBIA EGITTO NIGER SUDAN La zona più a nord è delimitata

Dettagli

L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI

L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI Le MONTAGNE Indica in marrone sulla cartina le seguenti montagne: Alpi scandinave, Monti Urali, Pirenei, Alpi, Appennnini, Balcani, Carpazi, Caucaso, 1 In Europa

Dettagli

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

Gli Appennini. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria.

Gli Appennini. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Gli Appennini sono un sistema montuoso collegato a nord-ovest alle Alpi e che si estende fino al di là dello Stretto di Messina,

Dettagli

Golfo dei poeti: Lerici e Portovenere

Golfo dei poeti: Lerici e Portovenere Golfo dei poeti: Lerici e Golfo dei Poeti è un ampia e profonda insenatura che si affaccia sul mar Ligure nella provincia di La Spezia, così chiamata perché, nel corso dei secoli, ha ospitato diversi poeti

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif Casali di lusso in vendita a Cetona.

Trattativa Riservata. Rif Casali di lusso in vendita a Cetona. Rif 0406 Casali di lusso in vendita a Cetona www.villecasalirealestate.com/immobile/405/casali-di-lusso-in-vendita-a-cetona Trattativa Riservata Area Crete Senesi Comune Provincia Regione Nazione Cetona

Dettagli

GLI ARTICOLI E I NOMI

GLI ARTICOLI E I NOMI CAPITOLO 1 GLI ARTICOLI E I NOMI A. LEGGERE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEARE GLI ARTICOLI La mia città è molto piccola. Si trova in una valle, vicino ad un lago. C'è una grande strada che passa attraverso

Dettagli

Navigli di Milano! di Silvia Parisotto I navigli che adesso sono rimasti A MILANO SONO tre: Naviglio Grande Naviglio Pavese Naviglio della Martesana 1

Navigli di Milano! di Silvia Parisotto I navigli che adesso sono rimasti A MILANO SONO tre: Naviglio Grande Naviglio Pavese Naviglio della Martesana 1 Navigli di Milano! di Silvia Parisotto I navigli che adesso sono rimasti A MILANO SONO tre: Naviglio Grande Naviglio Pavese Naviglio della Martesana 1 Storia: La realizzazione del primo tratto navigabile

Dettagli

USR PER IL LAZIO - Ufficio IV ELENCO CATENE DI VICINIORITÀ FRA AMBITI TERRITORIALI ANNO SCOLASTICO 2016/17 allegato D.D.G. n.105 del 22 aprile 2016

USR PER IL LAZIO - Ufficio IV ELENCO CATENE DI VICINIORITÀ FRA AMBITI TERRITORIALI ANNO SCOLASTICO 2016/17 allegato D.D.G. n.105 del 22 aprile 2016 AMBITO DESCRIZIONE CATENA DI VICINIORITA' DESCRIZIONE FROSINONE LAZIO AMBITO 0017 FROSINONE NORD LAZIO AMBITO 0018 FROSINONE CENTRO 1 SI LAZIO AMBITO 0019 FROSINONE EST 2 LAZIO AMBITO 0020 FROSINONE SUD

Dettagli

Gli elementi geomorfologici del paesaggio

Gli elementi geomorfologici del paesaggio Gli elementi geomorfologici del paesaggio 1 l ACQUA LEGGI CON ATTENZIONE IL TESTO. SOTTOLINEA LE PAROLE E I CONCETTI CHIAVE. TI È MAI CAPITATO DI FARE UN BAGNO RINFRESCANTE AL MARE, IN UN FIUME O IN UN

Dettagli

PORTI FELIXSTOWE IL PORTO DI FELIXSTOWE Lo scalo inglese, che si avvia a divenire uno dei più importanti in Europa per il traffico container, è di fatto una struttura completamente nuova e in corso di

Dettagli

Parenzo/Porec (Croazia)

Parenzo/Porec (Croazia) Parenzo/Porec (Croazia) 45 13 00 N 013 35 00 E Parenzo, il porto e il marina Il campanile della basilica Eufrasiana Vista di Parenzo e dell isola di San Nicola Vista di Parenzo dall entrata del porto Parenzo

Dettagli

Argomenti: Incidentalità stradale

Argomenti: Incidentalità stradale Marzo 2017 Argomenti: Incidentalità stradale Al 31 Marzo 2017 siamo 38.519-18.374 maschi e 20.145 femmine M F T M F T M F T M F T M F T M F T M F T Gennaio 3 6 9 17 15 32 55 61 116 31 32 63-14 -9-23 24

Dettagli

LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE

LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE Date: 13 e 27 ottobre 2015 Docente: Claudio Lancini LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE Già al tempo degli antichi Egizi, molti scienziati avevano capito che la Terra non era piatta

Dettagli

mila cominciarono le eruzioni sottomarine

mila cominciarono le eruzioni sottomarine Catania è situata alle pendici dell'etna. Ad eccezione dei quartieri che compongono la parte sud della città (Fossa Creta, S. Giorgio, Zia Lisa, Villaggio Sant'Agata, Librino e Pigno) edificati su terreno

Dettagli

,00. Rif Agriturismo in vendita nel Lazio.

,00. Rif Agriturismo in vendita nel Lazio. Rif 0510 Agriturismo in vendita nel Lazio www.villecasalirealestate.com/immobile/510/agriturismo-in-vendita-nel-lazio 350.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Montelanico Roma Lazio Italia Superficie

Dettagli

Le statistiche. in pillole. ANNO IV Numero quattro Giugno 2005

Le statistiche. in pillole. ANNO IV Numero quattro Giugno 2005 Le statistiche in pillole Regione Ass.to Tutela dei Consumatori e Semplificazione amministrativa ANNO IV Numero quattro Giugno 2005 14 censimento generale della popolazione e delle abitazioni Gli edifici

Dettagli

BIBLIOTECA CENTRALE. lstitito Universrtario di Architettura VENEZIA DSTR B

BIBLIOTECA CENTRALE. lstitito Universrtario di Architettura VENEZIA DSTR B BIBLIOTECA CENTRALE lstitito Universrtario di Architettura VENEZIA DSTR B 511 GUIDA ALLA NATURA BIBLIOTECA 1smurn DI RILIEVO E F\ESTAURO LU.A.V. VENHIA del Lazio e dell~bruzzo a cura di Fulco Pratesi e

Dettagli

Gli abitanti d Europa

Gli abitanti d Europa Gli abitanti d Europa La popolazione POPOLO E POPOLAZIONE Un popolo è un gruppo di persone caratterizzate da: stesso modo di vivere stessa lingua e cultura. La popolazione è l insieme degli abitanti che

Dettagli

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico America Meridionale Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico (ovest),l Oceano Atlantico (est) e

Dettagli

La Riviera di Levante La Riviera di Ponente Isole

La Riviera di Levante La Riviera di Ponente Isole RIVIERA LIGURE La Riviera di Levante La Riviera di Levante è caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia frammista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare. In questo tratto di costa

Dettagli

UN VIAGGIO IDEALE: 1. Lo studio del paesaggio

UN VIAGGIO IDEALE: 1. Lo studio del paesaggio UN VIAGGIO IDEALE: 1. Lo studio del paesaggio 1 Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi (Marcel Proust) 2 Questi nuovi occhi ci serviranno per leggere

Dettagli

I Quaderni dell Accademia del tartufo del Delta del Po. n. 4 ITINERARIO. Il Po di Goro. Da Papozze al faro. Testi di Antonio Dimer Manzolli

I Quaderni dell Accademia del tartufo del Delta del Po. n. 4 ITINERARIO. Il Po di Goro. Da Papozze al faro. Testi di Antonio Dimer Manzolli I Quaderni dell Accademia del tartufo del Delta del Po n. 4 ITINERARIO Il Po di Goro Da Papozze al faro Testi di Antonio Dimer Manzolli Il Po di Goro è il primo ramo attivo del Delta che disegna l isola

Dettagli

Maggio 2013, campagne di Lunghezza, albero caduto lungo il fiume Aniene.

Maggio 2013, campagne di Lunghezza, albero caduto lungo il fiume Aniene. Aniene Alive Aniene Alive è un documentario fotografico che testimonia la vita del fiume Aniene. In questa parte del progetto è stato preso in esame solo una tratta del fiume che va dalle campagne di Lunghezza,

Dettagli

Consumo di suolo agricolo e degli spazi liberi

Consumo di suolo agricolo e degli spazi liberi Quadro d unione della Variante Generale al Piano regolatore di Palermo LE CONDIZIONI DI CONTESTO NEGLI ANNI NOVANTA Sub-urbanizzazione Sviluppo edilizio caotico e disorganico Consumo di suolo agricolo

Dettagli

Cartina politica dell Italia

Cartina politica dell Italia Cartina politica dell Italia Valle d Aosta Il territorio grafico del territorio montagna Posizione della Valle d Aosta Cartina della Valle d Aosta Descrizione della regione La Valle d Aosta è una delle

Dettagli

Le attività produttive Completa il testo, inserendo le parole date al posto esatto.

Le attività produttive Completa il testo, inserendo le parole date al posto esatto. Le attività produttive Completa il testo, inserendo le parole date al posto esatto. primario commercio terziario terziario avanzato industriale Le attività umane sono molto diverse tra loro per tipo, scopi

Dettagli

Tirocinio anno scolastico 2012/2013 I.I.S. 4 Ast

Tirocinio anno scolastico 2012/2013 I.I.S. 4 Ast Gianluca Mengarelli Parsa Khameneh Tirocinio anno scolastico 2012/2013 I.I.S. 4 Ast Il palazzo Ferretti E sede del Museo Archeologico dal 1958, sorto come residenza nobiliare della famiglia Ferretti nel

Dettagli

RELIGIONE Cattolica 64,3% Musulmana 4,3% Protestante 1,9% Atei 27% SPERANZA DI VITA M 78,1 F 84,8 ISU 14

RELIGIONE Cattolica 64,3% Musulmana 4,3% Protestante 1,9% Atei 27% SPERANZA DI VITA M 78,1 F 84,8 ISU 14 FRANCIA SUPERFICIE POPOLAZIONE DENSITÀ CAPITALE FORMA DI FOVERNO LINGUA 543965 km 65 027 000 ab. 120 ab./km Parigi Repubblica presidenziale Francese RELIGIONE Cattolica 64,3% Musulmana 4,3% Protestante

Dettagli

L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la

L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la Austria L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la Svizzera e il Liechtenstein (ovest), l Italia

Dettagli

Le tabelle di questo capitolo riguardano le diverse tipologie di trasporto aereo, marittimo e su strada con un breve

Le tabelle di questo capitolo riguardano le diverse tipologie di trasporto aereo, marittimo e su strada con un breve T r a s p o r t i 8 Le tabelle di questo capitolo riguardano le diverse tipologie di trasporto aereo, marittimo e su strada con un breve cenno sull incidentalità stradale. I dati inseriti sono stati selezionati

Dettagli

Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza. Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza

Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza. Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza 3) PER ACCUMULO SUI FONDALI MARINI DI ROCCIA E SABBIA che, col tempo e la spinta delle placche, si

Dettagli

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di 25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di Assisi, tra gonfaloni di Comuni e rappresentanti di 96 province, bandiere francesi, slogan tedeschi e vessilli stellati dell'europa.

Dettagli

RICETTIVITA' TURISTICA DI LIGNANO SABBIADORO

RICETTIVITA' TURISTICA DI LIGNANO SABBIADORO RICETTIVITA' TURISTICA DI LIGNANO SABBIADORO Sfoglia l'elenco delle Agenzie Turistiche e Hotels di Lignano, prenota direttamente online o chiedi disponibilità online, è GRATIS! Find offerts of Travel Agency

Dettagli

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IL SETTORE TERZIARIO IN EUROPA... 5 SETTORI LAVORATIVI Si chiama Settore primario il settore

Dettagli

Dominio Mare La Casa delle Tue vacanze.

Dominio Mare La Casa delle Tue vacanze. Dominio Mare La Casa delle Tue vacanze. Contesto Appena giunto al Dominio Mare Resort & SPA a Bergeggi, ammirando la spettacolare vista mare, ti sentirai come se fossi a milioni di chilometri da tutto.

Dettagli

OPERATIVI: L 6. I 7. I 8. I 9. I 10. I

OPERATIVI: L 6. I 7. I 8. I 9. I 10. I GEOGRAFIA INDICATORE DISCIPLINARE Avviare alla comprensione dell idea di spazio, partendo dalla conoscenza dello spazio vicino e vissuto, ampliando poi l orizzonte geografico verso altri ambienti per stabilire

Dettagli

classe IV sezione D E. C., V. C., G. S., F. S.

classe IV sezione D E. C., V. C., G. S., F. S. classe IV sezione D E. C., V. C., G. S., F. S. I Romani posero ogni cura in tre cose soprattutto, che furono dai Greci neglette, cioè nell aprire le strade, nel costruire acquedotti e nel disporre nel

Dettagli

I PROBLEMI DELLA CITTA

I PROBLEMI DELLA CITTA LA CITTA CHE COS E LA CITTA LA CITTA la città è il luogo in cui vice una popolazione numerosa, organizzata e fissa comprende uno spazio geografico, un organizzazione economica ed è luogo di relazioni sociali

Dettagli

2005 Via Spalato Panoramica della città

2005 Via Spalato Panoramica della città VIA SPALATO La via è una traversa di Via Zara, è una strada chiusa dedicata a Spalato, città della Croazia, capoluogo della regione spalatino-dalmata, principale centro della Dalmazia e seconda città del

Dettagli

Non si trovano catene montuose in Danimarca, infatti è formata da una piatta penisola MONTI

Non si trovano catene montuose in Danimarca, infatti è formata da una piatta penisola MONTI LA DANIMARCA ASPETTI FISICI ha una superficie di circa 40.000 km prevalentemente pianeggianti; Formata dalla Penisola dello Jylland e da circa 400 isole, fra cui Sjaelland, dove si trova la capitale Copenaghen,

Dettagli

La Lituania confina a ovest con il mar Baltico, dove si trova la città di Klaipeda mentre via terra i paesi vicini sono la Lettonia, Bielorussia,

La Lituania confina a ovest con il mar Baltico, dove si trova la città di Klaipeda mentre via terra i paesi vicini sono la Lettonia, Bielorussia, Vilnius LITUANIA La Lituania confina a ovest con il mar Baltico, dove si trova la città di Klaipeda mentre via terra i paesi vicini sono la Lettonia, Bielorussia, Polonia e Russia con l enclave di Kaliningrad

Dettagli