INFORMAZIONI GENERALI SULLA TASSA AUTOMOBILISTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI GENERALI SULLA TASSA AUTOMOBILISTICA"

Transcript

1 INFORMAZIONI GENERALI SULLA TASSA AUTOMOBILISTICA Chi deve pagare la tassa automobilistica? Quando? La tassa automobilistica deve essere pagata da colui che risulta intestatario di un veicolo al P.R.A. l ultimo giorno utile (termine utile) per il pagamento; quest ultimo coincide con l ultimo giorno del primo mese del periodo tributario. Ad esempio se il periodo tributario è gennaio 2016 dicembre 2016 il pagamento deve essere effettuato nel mese di gennaio 2016 dal soggetto che risulta proprietario al 31/01/2016 Eccezioni: 1) Il termine utile slitta all ultimo giorno del secondo mese del periodo tributario qualora l immatricolazione avvenga nell ultima decade del mese (ad esempio se l immatricolazione avviene il 22/3/2016, il pagamento può essere effettuato fino al 30/4/2016 senza alcun aggravio di spese); 2) Il termine utile slitta al primo giorno feriale successivo qualora l ultimo giorno del primo mese del periodo tributario cada di sabato, domenica o festivo. Ho acquistato un autoveicolo nuovo che ha più di 35 kw, con che scadenza devo pagare la tassa automobilistica? 1) Se l autoveicolo è stato immatricolato a gennaio, a febbraio, a marzo o ad aprile, devi pagare la prima tassa automobilistica con decorrenza dal mese d immatricolazione e scadenza a dicembre. I pagamenti successivi devi effettuarli con decorrenza da gennaio e scadenza a dicembre; 2) se l autoveicolo è stato immatricolato a maggio, a giugno, a luglio o ad agosto, devi pagare la prima tassa automobilistica con decorrenza dal mese d immatricolazione e scadenza ad aprile. I pagamenti successivi devi effettuarli con decorrenza da maggio e scadenza ad aprile; 3) se l autoveicolo è stato immatricolato a settembre, ad ottobre, a novembre o a dicembre, devi pagare la prima tassa automobilistica con decorrenza dal mese d immatricolazione e scadenza a agosto. I pagamenti successivi devi effettuarli con decorrenza da settembre e scadenza ad agosto. Ho perso il possesso del veicolo. Devo effettuare il pagamento della tassa automobilistica? Se hai perso il possesso del veicolo per demolizione, esportazione all estero, furto, fermo amministrativo, sequestro o confisca prima dell ultimo giorno utile per il pagamento, la tassa automobilistica non è dovuta.

2 Se, invece, hai perso il possesso del veicolo dopo l ultimo giorno utile per il pagamento, il tributo è dovuto per l intero importo e non è rimborsabile. Quali documenti devo presentare per dimostrare la perdita di possesso? I documenti necessari ed idonei ad attestare la perdita di possesso sono gli atti di data certa. Ad esempio: certificato di demolizione, denuncia di furto, verbale di sequestro Ho installato l impianto GPL/METANO sul mio veicolo, come devo pagare la tassa automobilistica? 1) Se dalla carta di circolazione risulta che il tuo veicolo è alimentato esclusivamente a GPL o a metano, devi pagare ¼ del tributo dovuto; 2) se, invece, il tuo veicolo è a doppia alimentazione cioè sia a benzina/gpl o benzina/metano, devi pagare l importo che ottieni moltiplicando il numero di kw per l aliquota applicata ai veicoli classificati Euro 4/5. Ho acquistato un ciclomotore, devo pagare la tassa automobilistica? Se il ciclomotore circola, devi pagare la tassa di circolazione (e non di possesso) di importo fisso annuale (per la Regione Abruzzo pari ad 23,12). L eventuale mancato pagamento della stessa può essere rilevato esclusivamente su strada dalle forze dell'ordine e comporta l'irrogazione di una sanzione. Se acquisto un veicolo usato da un privato o da un concessionario (anche nel caso dichiari di averlo caricato in esenzione), come posso sapere quando dovrò effettuare il primo pagamento e per quale periodo?

3 In caso di acquisto di un veicolo usato, non potendo conoscere gli eventi passati che avrebbero potuto modificare la periodicità tributaria acquisita con l immatricolazione, è necessario informarsi presso l Ufficio Tasse Automobilistiche della Regione Abruzzo o presso un Ufficio Assistenza Bollo dell A.C.I. Ho effettuato il pagamento della tassa automobilistica indicando targa errata. Cosa devo fare? Devi chiedere la rettifica del pagamento per aver indicato targa errata utilizzando il modulo che puoi scaricare dalla pagina Ho effettuato il pagamento della tassa automobilistica indicando scadenza errata. Cosa devo fare? Devi chiedere la rettifica del pagamento per aver indicato scadenza errata utilizzando il modulo che puoi scaricare dalla pagina Ho effettuato il pagamento della tassa automobilistica indicando regione errata. Cosa devo fare? Devi chiedere la rettifica del pagamento per aver indicato regione errata utilizzando il modulo che puoi scaricare dalla pagina Il mio autocarro non è munito di gancio di traino. Devo pagare la tassa rimorchio?

4 Gli autocarri di peso complessivo uguale o inferiore ai 35 q non pagano la tassa rimorchio se sprovvisti di gancio di traino. Quelli di peso complessivo superiore ai 35 q pagano sempre la tassa rimorchio a meno che la massa rimorchiabile non venga cancellata dalla carta di circolazione. Sono proprietario di un rimorchio. Devo pagare la tassa automobilistica? Il pagamento della tassa automobilistica per i rimorchi è distinto in base all'uso: - per i rimorchi con uso "trasporto merci" la tassa del rimorchio è compresa nell'importo dovuto per la motrice; - per i rimorchi con uso "speciale o specifico" è previsto un importo fisso annuale ( per la Regione Abruzzo pari ad 23,12). Se eredito un veicolo e ricevo un avviso di accertamento per la tassa automobilistica non corrisposta dal de cuius, chi è tenuto al pagamento della tassa? Il pagamento della tassa automobilistica è trasmesso automaticamente agli eredi. Se il debito è stato maturato dal defunto, l'erede non sarà tenuto al pagamento delle sanzioni mentre, se il debito è successivo alla morte del de cuius, l'erede deve corrispondere anche le sanzioni.

5 RIMBORSO TASSA AUTOMOBILISTICA Quando posso chiedere il rimborso della Tassa Automobilistica? Puoi chiedere il rimborso della tassa automobilistica: 1) In caso di pagamento doppio; 2) In caso di pagamento in eccesso (l'importo versato è superiore al dovuto); 3) In caso di pagamento non dovuto (es. a seguito di demolizione, furto, vendita, esenzione...) quando l'evento si verifica nel corso del mese utile per il pagamento. A chi debbo presentare la richiesta di rimborso? Puoi presentare l istanza, in carta libera o utilizzando il modello scaricabile dal sito della Regione Abruzzo all indirizzo presso l'ufficio Tributi della Regione Abruzzo mediante invio della documentazione via posta ordinaria all indirizzo Regione Abruzzo Servizio Risorse Finanziarie Via Leonardo da Vinci, L Aquila, via mail all indirizzo di posta elettronica dpb006@regione.abruzzo.it via PEC (da un indirizzo PEC) all indirizzo dpb006@pec.regione.abruzzo.it o recandoti personalmente allo sportello aperto al pubblico il martedi ed il giovedi dalle h alle h e dalle h alle h Quali importi sono rimborsabili? Il rimborso è ammesso per somme superiori ad Euro 10,33. E previsto un termine prescrizionale? Sì, il diritto al rimborso si prescrive in tre anni decorrenti dalla data di scadenza del pagamento (L. 53/83).

6 Secondo quale modalità verrò rimborsato? Il rimborso sarà effettuato mediante invio di assegno circolare non trasferibile (il relativo importo sarà diminuito della spesa di spedizione a mezzo raccomandata) oppure accredito sul c/c ( se verrà indicato nella richiesta il corretto codice IBAN). E possibile il rimborso a favore degli eredi? Sì, a condizione che nell istanza venga allegata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa ai dati anagrafici degli eredi. Inoltre, se interessati, è possibile chiedere, sottoscrivendo per adesione, che il rimborso venga effettuato in favore di uno degli eredi anche al fine di evitare un inutile dispendio di spese. E possibile il rimborso parziale? No. La tassa automobilistica è un tributo annuale, da pagare per l intero periodo tributario ed anticipatamente.

7 R A T E I Z Z A Z I O N I Quando è possibile chiedere la rateizzazione delle somme dovute? La rateizzazione delle somme dovute a titolo di tassa automobilistica è prevista, su istanza del contribuente e ricorrendo l ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà, solo per le somme iscritte a ruolo (art. 19 del D.P.R. n. 602/1973). Le somme dovute a titolo di tassa automobilistica, richieste mediante gli atti di accertamento e gli avvisi di pagamento non sono, pertanto, rateizzabili. Come posso chiedere la rateizzazione delle somme iscritte a ruolo? È necessario presentare apposita istanza motivata utilizzando il modello disponibile al seguente link: o in carta libera corredata da marca da bollo da 16,00, nella quale indicare: 1) dati anagrafici del richiedente; 2) numero/i dell ingiunzione/i da rateizzare; 3) numero di rate ovvero maggiore rateizzazione; 4) motivazione. Come riceverò le comunicazioni in merito alla rateizzazione richiesta? L ente autorizzato alla riscossione ti comunicherà il piano di rateizzazione secondo la modalità indicata nella richiesta stessa. Ovviamente è preferibile la modalità elettronica (indicando indirizzo mail o PEC) sia per maggiore comodità che per maggior sicurezza (non c è il rischio del mancato raggiungimento della documentazione cartacea al destinatario a causa di smarrimento della posta o di indicazione di indirizzi inesatti).

8 ESENZIONI DISABILI DOMANDA Sono un disabile, sono automaticamente esente dal pagamento della tassa automobilistica? RISPOSTA No. Il riconoscimento dell'esenzione va richiesto attraverso un modulo disponibile alla sezione ft&template=intindex&b=bolloaut9 e viene riconosciuta a quei soggetti ricadenti nelle categorie riconosciute dalla legge. Per maggiori informazioni vai alla sezione Economia e Tributi del sito della Regione Abruzzo. Chi ha diritto ad usufruire dell esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per disabili? L esenzione viene riconosciuta per il veicolo intestato al disabile o al familiare cui il disabile è fiscalmente a carico. Per quali veicoli si può chiedere l esenzione per disabilità? motoveicoli di cui all'articolo 53, comma 1, lettere b), c) ed f ) del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e cioè: 1) motocarrozzette 2) motoveicoli per trasporto promiscuo 3) motoveicoli per trasporti specifici autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettere a), c) ed f), dello stesso decreto e cioè: 1) autovetture 2) autoveicoli per trasporto promiscuo 3) autoveicoli per trasporti specifici ************************************** **** E previsto un limite per la cilindrata del veicolo per il quale si chiede l esenzione?

9 Si, il limite di cilindrata previsto è di 2000 cc per i veicoli a benzina e di 2800 cc per i veicoli alimentati a gasolio. ************************************************************************************** Quali sono le patologie previste dalla legge per il riconoscimento del diritto di esenzione disabili? La normativa vigente, in materia di agevolazioni per i disabili (L. 449/97, L. 388/2000, L. 342/2000 e successive modificazioni ed integrazioni), riconosce il diritto all esenzione dal pagamento della tassa automobilistica qualora ricorra uno dei seguenti casi: 1) disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie, con l'ulteriore requisito dell'adattamento del veicolo in funzione della patologia; 2) disabilità con patologia o con pluriamputazioni che comportano limitazione grave e permanente della deambulazione; 3) disabilità mentale o psichica con riconoscimento dell indennità di accompagnamento; 4) disabilità per cecità o sordomutismo. ************************************************************************************** Dove posso reperire i moduli per presentare l istanza di esenzione? I moduli si possono reperire presso lo sportello della Regione Abruzzo, sul sito internet della Regione Abruzzo all indirizzo ft&template=intindex&b=bolloaut9 e/o presso gli sportelli degli Uffici Aci presenti sul territorio. Dove si presenta la domanda di esenzione dal pagamento della tassa automobilistica? L istanza di esenzione si può presentare presso l'ufficio Tributi della Regione Abruzzo mediante invio della documentazione via posta ordinaria all indirizzo Regione Abruzzo Servizio Risorse Finanziarie Via Leonardo da Vinci, L Aquila o via mail all indirizzo di posta elettronica dpb006@regione.abruzzo.it o via PEC (da un indirizzo PEC) all indirizzo dpb006@pec.regione.abruzzo.it o recandosi personalmente allo sportello aperto al pubblico il martedi ed il giovedi dalle h alle h e dalle h alle h e/o presso le delegazioni ACI- Uffici provinciali ACI presenti sul territorio.

10 Quali sono i documenti da presentare all Ufficio competente per ottenere l esenzione per disabilità? I documenti da presentare sono i seguenti: 1) copia della carta di circolazione del veicolo sul quale è richiesta l esenzione; 2) copia del documento di identità del disabile e/o del familiare cui il disabile è fiscalmente a carico; 3) copia della documentazione medica rilasciata dalla Commissione medico legale; 4) documentazione idonea (cud, dichiarazione dei redditi) attestante che il disabile è fiscalmente a carico dell'intestatario del veicolo. Cosa devo fare se cambio il veicolo esente dal pagamento della tassa automobilistica per usufruire dello stesso diritto su un altro veicolo? Devo presentare 2 istanze, presso l'ufficio Tributi della Regione Abruzzo via posta ordinaria all indirizzo Regione Abruzzo Servizio Risorse Finanziarie Via Leonardo da Vinci, L Aquila o via all indirizzo di posta elettronica dpb006@regione.abruzzo.it o via PEC (da un indirizzo PEC) all indirizzo dpb006@pec.regione.abruzzo.it o recandomi personalmente allo sportello aperto al pubblico il martedi ed il giovedi dalle h alle h e dalle h alle h e/o presso le delegazioni ACI- Uffici provinciali ACI presenti sul territorio Una di esse relativa alla richiesta di cessazione del diritto di esenzione sul veicolo vecchio, l altra relativa al riconoscimento del diritto di esenzione sul veicolo nuovo. I moduli si possono reperire presso lo sportello della Regione Abruzzo, sul sito internet della Regione Abruzzo all indirizzo ft&template=intindex&b=bolloaut9 e/o presso gli sportelli degli Uffici Aci presenti sul territorio. ************************************************************************************** Da quando decorre l esenzione? L esenzione dal pagamento della tassa automobilistica decorre dall inizio del periodo tributario in corso, al momento della presentazione dell istanza (es: l istanza viene presentata in data 13/06/2014 ed il veicolo

11 per il quale è richiesta l esenzione ha periodo tributario 01/ /2014, l esenzione decorre dal 01/01/2014) e non ha efficacia retroattiva.

12 TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE Qual è l importo della tassa di abilitazione per l esercizio professionale e su quale numero di c/c/p deve essere effettuato il versamento? L importo è di 67,14 ed il versamento deve essere effettuato sul c/c/p n intestato a : Regione Abruzzo - Tassa abilitazione esercizio professionale L Aquila. Nel caso che siano diverse, il versamento deve essere effettuato a favore della regione nella quale ci si è laureati o in quella nella quale si è conseguita l abilitazione? Il versamento deve essere effettuato a favore della Regione nella quale ci si è laureati. A favore di quale regione deve essere effettuato il versamento della tassa sulla concessione regionale relativa al rilascio dell autorizzazione per l esercizio venatorio? Il versamento deve essere effettuato a favore della regione di residenza. Sono previste agevolazioni per i titolari della licenza per l esercizio della caccia? Il pagamento è ridotto del 50% per chi ha compiuto 70 anni. A favore di quale regione deve essere effettuato il versamento della tassa sulla concessione regionale relativa al rilascio dell autorizzazione per l esercizio della pesca? Il versamento deve essere effettuato a favore della regione di residenza.

L esenzione spetta anche per i veicoli adattati per l accompagnamento dei portatori di handicap.

L esenzione spetta anche per i veicoli adattati per l accompagnamento dei portatori di handicap. Regione Toscana: esenzione tassa automobilistica per persone disabili Disabili con ridotte o impedite capacità motorie La Legge Finanziaria per il 1998 (L.449/97) ha introdotto l esenzione dal pagamento

Dettagli

ASSISTENZA BOLLI INDICE MODULI PER RICHIESTA ESENZIONI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI.

ASSISTENZA BOLLI INDICE MODULI PER RICHIESTA ESENZIONI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI. ASSISTENZA BOLLI INDICE MODULI PER RICHIESTA ESENZIONI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI. Pag. 1 -Cessazione esenzione bolli- Istanza; 2 -Esenzione bollo per veicolo adattato- Istanza; 3 -Esenzione bollo per

Dettagli

Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili. Disabili con ridotte o impedite capacità motorie

Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili. Disabili con ridotte o impedite capacità motorie Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili Disabili con ridotte o impedite capacità motorie La Legge Finanziaria per il 1998 (L.449/97) ha introdotto l esenzione dal pagamento

Dettagli

Pagamenti Pagamenti Autovetture e Autoveicoli uso promiscuo - annuali frazionati (*) autocarri art. 1, c. 240, l.n. 296/2006 Kw Cv Kw Cv

Pagamenti Pagamenti Autovetture e Autoveicoli uso promiscuo - annuali frazionati (*) autocarri art. 1, c. 240, l.n. 296/2006 Kw Cv Kw Cv Autovetture - Autoveicoli Uso Promiscuo - Autobus - Autoveicoli Speciali Motocicli - Rimorchi - Ciclomotori - Quadricicli Leggeri (Minicar) Pagamenti Pagamenti Autovetture e Autoveicoli uso promiscuo -

Dettagli

Guida al bollo auto. Scritto da Cristian Giancotti Sabato 30 Aprile :57

Guida al bollo auto. Scritto da Cristian Giancotti Sabato 30 Aprile :57 La tassa di proprietà su un veicolo è comunemente detta Bollo e deve essere pagata dal proprietario indipendentemente dal fatto che il mezzo sia utilizzato o meno. Il bollo lo deve versare chi risulta

Dettagli

Legge 104: quali sono le agevolazioni sull auto?

Legge 104: quali sono le agevolazioni sull auto? Legge 104: quali sono le agevolazioni sull auto? Autore: Redazione In: Focus Cerchi un avvocato? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La Legge 104 per l assistenza e l integrazione

Dettagli

Ufficio Provinciale di COSENZA. Vademecum. Vademecum Rimborsi IPT. Rimborsi IPT

Ufficio Provinciale di COSENZA. Vademecum. Vademecum Rimborsi IPT. Rimborsi IPT Ufficio Provinciale di COSENZA Vademecum Rimborsi IPT Elaborato dal Settore Contabilità dell'ufficio Provinciale ACI di Cosenza maggio 2005 - febbraio 2010 Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti:

Dettagli

VERSAMENTO NON DOVUTO (eventi interruttivi, esenzioni, etc)

VERSAMENTO NON DOVUTO (eventi interruttivi, esenzioni, etc) RIMBORSI TASSE AUTOMOBILISTICHE AGGIORNAMENTO DEL 01/01/2009 PRESENTAZIONE: Le istanze di rimborso delle somme versate a titolo di tassa automobilistica possono essere presentate presso gli Studi di Consulenza

Dettagli

Cessazione della Circolazione dei Veicoli a motore Martedì 22 Marzo :31 - Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre :49

Cessazione della Circolazione dei Veicoli a motore Martedì 22 Marzo :31 - Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre :49 La richiesta deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al P.R.A.. Nel caso di radiazione per Demolizione e per

Dettagli

TASSE AUTOMOBILISTICHE quando, quanto e dove pagare

TASSE AUTOMOBILISTICHE quando, quanto e dove pagare TASSE AUTOMOBILISTICHE 2007 quando, quanto e dove pagare PREMESSA ACI gestisce i servizi di riscossione, gestione e controllo delle tasse automobilistiche nelle seguenti Regioni e Province autonome: -

Dettagli

Legge 27.12.2006, n. 296. Finanziaria 2007. Prime istruzioni operative in materia PRA e Tasse Automobilistiche.

Legge 27.12.2006, n. 296. Finanziaria 2007. Prime istruzioni operative in materia PRA e Tasse Automobilistiche. Legge 27.12.2006, n. 296. Finanziaria 2007. Prime istruzioni operative in materia PRA e Tasse Automobilistiche. Nella Gazzetta Ufficiale n. 299, supplemento ordinario n. 244, del 27.12.2006 è stato pubblicata

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per i portatori di handicap

Le agevolazioni fiscali per i portatori di handicap Le agevolazioni fiscali per i portatori di handicap Anna Maria Pia Chionna in Auto & Fisco, Immobili & Imposte indirette, IVA, Modello UNICO L Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata delle

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI CITTA DI MARTINENGO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI TESTO COORDINATO - APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMNUNALE N. 70 DEL 14.11.2016

Dettagli

Informativa per la clientela di studio

Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio del 01.02.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Disabili: Iva agevolata acquisto veicoli Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

TASSE AUTOMOBILISTICHE 2007

TASSE AUTOMOBILISTICHE 2007 TASSE AUTOMOBILISTICHE 2007 PREMESSA ACI gestisce i servizi di riscossione, gestione e controllo delle tasse automobilistiche nelle seguenti Regioni e Province autonome: - Abruzzo - Basilicata - Calabria

Dettagli

OGGETTO: Disabili: Iva agevolata acquisto veicoli

OGGETTO: Disabili: Iva agevolata acquisto veicoli Informativa per la clientela di studio N. 20 del 01.02.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Disabili: Iva agevolata acquisto veicoli Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL AVVISO DI ACCERTAMENTO PER IL TRIENNIO 2000/2002

GUIDA ALLA LETTURA DELL AVVISO DI ACCERTAMENTO PER IL TRIENNIO 2000/2002 Settore Finanze e Tributi GUIDA ALLA LETTURA DELL AVVISO DI ACCERTAMENTO PER IL TRIENNIO 2000/2002 PRESENTAZIONE La campagna Avvisi di accertamento per gli anni di imposta 2000-2001- 2002 intende verificare

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE BILANCIO, RAGIONERIA, FINANZA E TRIBUTI AREA TRIBUTI DETERMINAZIONE N. B0391 del 25/01/2011 Proposta

Dettagli

PROVINCIA DI TRIESTE

PROVINCIA DI TRIESTE PROVINCIA DI TRIESTE REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI RICHIESTE AL P.R.A. EX ART. 56 DEL DECRETO LEGISLATIVO 15 DICEMBRE 1997

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Ambito di applicazione del Regolamento Art. 3 Criteri di

Dettagli

DOMANDA DI MISURA ATTIVA DI SOSTEGNO AL REDDITO ai sensi dell art. 5 della legge regionale 15/2015 e dell art. 5 del D.P.REG.

DOMANDA DI MISURA ATTIVA DI SOSTEGNO AL REDDITO ai sensi dell art. 5 della legge regionale 15/2015 e dell art. 5 del D.P.REG. ALLEGATO B (riferito all articolo 5) Il/La sottoscritto/a richiedente Data di nascita Codice Fiscale Sesso (M/F) / / Comune di nascita Prov. Stato di nascita Stato di cittadinanza Indirizzo di residenza

Dettagli

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI Con l'entrata in vigore dell'art. 5 della legge n. 80 del 23.05.2014 in materia di "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" il cittadino all'atto della

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Agenzia delle Entrate DIREZIONE CENTRALE SERVIZI AI CONTRIBUENTI Risoluzione del 10/02/2010 n. 5 Oggetto: Istituzione dei codici tributo per il versamento di somme dovute a seguito delle comunicazioni

Dettagli

CITTA DI PIOVE DI SACCO

CITTA DI PIOVE DI SACCO Allegato A BANDO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO AI PROPRIETARI DI AUTOVEICOLI CON ALIMENTAZIONE A BENZINA PER L INSTALLAZIONE IMPIANTO A GPL O METANO. Art. 1 - Oggetto del bando Viene indetto un

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. n. 125604/2016 Definizione delle modalità di presentazione dell istanza di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, pagato a seguito di addebito nelle fatture emesse dalle

Dettagli

Roma MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento per le Politiche Fiscali CIRCOLARE N. 5/DPF. Alle Regioni LORO SEDI

Roma MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento per le Politiche Fiscali CIRCOLARE N. 5/DPF. Alle Regioni LORO SEDI CIRCOLARE N. 5/DPF MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento per le Politiche Fiscali UFFICIO FEDERALISMO FISCALE Area I Reparto VI Prot. 21901/2002/DPF/UFF Roma 22. 07.2002 Alle Regioni LORO

Dettagli

PREAVVISO DI ACCERTAMENTO N

PREAVVISO DI ACCERTAMENTO N Prot. n.. Raccomandata A/R Luogo..., data../../. Spett.le OGGETTO: Preavviso di accertamento per omesso/parziale/ritardato pagamento dell Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e degli emolumenti PRA

Dettagli

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi Allegato A COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 34 26.01.2017 Superbollo auto: versamento entro il 31 gennaio 2017 Il versamento del superbollo auto 2017 Categoria: Versamenti Sottocategoria:

Dettagli

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI APPROVATO CON D.C.C. N. 42 DEL 26-10-2015 INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Comune di Novedrate Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 36 del 28/11/2016 I N D I C E Art. 1

Dettagli

CANONE RAI 2017 DICHIARAZIONE DI NON DENTENZIONE

CANONE RAI 2017 DICHIARAZIONE DI NON DENTENZIONE CANONE RAI 2017 La Legge di Stabilità 2016, approvata il 22 dicembre 2015, stabilisce che il canone tv si paga nella bolletta elettrica a partire dal 1 luglio 2016. La stessa legge ha introdotto il concetto

Dettagli

BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE. Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale

BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE. Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale Ultimo aggiornamento: Roma, 30 Maggio 2017 1 TRENTO TRENTINO ALTO ADIGE Piani regionali

Dettagli

PRINCIPALI ADEMPIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2011

PRINCIPALI ADEMPIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2011 Circolare n. 28 del 07 Novembre 2011 La presente circolare si propone di dare evidenza ai signori clienti dei PRINCIPALI ADEMPIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2011 GIOVEDI 10 NOVEMBRE 2011 Modello 730 termine per

Dettagli

UNIONE DELLA SABINA ROMANA

UNIONE DELLA SABINA ROMANA UNIONE DELLA SABINA ROMANA Monteflavio Montorio Romano Nerola REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO INVALIDI E DELLE CONCESSIONI DI AREE DI PARCHEGGIO RISERVATE AGLI INVALIDI (Approvato con Delibera

Dettagli

ECOINCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE E/O L ACQUISTO VEICOLI

ECOINCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE E/O L ACQUISTO VEICOLI ECOINCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE E/O L ACQUISTO VEICOLI SOLO ROTTAMAZIONE Chi rottama entro il 31.12.2007 un autovettura o un veicolo ad uso promiscuo euro 0 o euro 1 e non ne acquista un altro, ha diritto

Dettagli

CITTA DI PIOVE DI SACCO

CITTA DI PIOVE DI SACCO CITTA DI PIOVE DI SACCO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO AI PROPRIETARI DI AUTOVEICOLI CON ALIMENTAZIONE A BENZINA PER L INSTALLAZIONE IMPIANTO A GPL O METANO allegato alla determinazione dirigenziale

Dettagli

I. Rateizzazione automatica entro l anno solare

I. Rateizzazione automatica entro l anno solare MODALITA E CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLA RATEIZZAZIONE DI CREDITI DI NATURA TRIBUTARIA DELLA REGIONE LOMBARDIA, AI SENSI DELL ART. 91 LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 14 LUGLIO 2003 I. Rateizzazione automatica

Dettagli

n. 65 DEL Requisiti per beneficiare dell agevolazione

n. 65 DEL Requisiti per beneficiare dell agevolazione Informativa per la clientela di studio n. 65 DEL 21.09.2010 Oggetto: Esenzione canone RAI Ai gentili Clienti Loro sedi Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo,

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

Legge contenente modifiche ed aggiunte alle vigenti disposizioni per gli autoveicoli. (1) Noi Capitani Reggenti

Legge contenente modifiche ed aggiunte alle vigenti disposizioni per gli autoveicoli. (1) Noi Capitani Reggenti N. 53 Legge contenente modifiche ed aggiunte alle vigenti disposizioni per gli autoveicoli. (1) Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e pubblichiamo la seguente Legge

Dettagli

CONVENZIONE Automaster SpA GRUPPO GAI

CONVENZIONE Automaster SpA GRUPPO GAI CONVENZIONE Automaster SpA GRUPPO GAI Oggetto : proposta per accordo quadro per fornitura vetture HSD a gruppo GAI Condizioni commerciali riservate agli aderenti: Ulteriori Benefit: Sconto 50% sugli pneumatici

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI COMUNE DI CIMINNA ALBO PRETORIO Allegato Pubbl. n.769 del 30/06/2016 Allegato A COMUNE DI CIMINNA PROVINCIA DI PALERMO Settore 3 Servizi Finanziari Tributi REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI

Dettagli

(conseguente l applicazione dei commi 336 e 337, art. 1, della Legge , n. 311)

(conseguente l applicazione dei commi 336 e 337, art. 1, della Legge , n. 311) SERVIZIO FINANZIARIO UFFICIO TRIBUTI Regolamento per la definizione agevolata dell Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) (conseguente l applicazione dei commi 336 e 337, art. 1, della Legge 30.12.2004,

Dettagli

INDICE. 7.2 Addizionale dovuta negli anni 2012 e successivi... 4

INDICE. 7.2 Addizionale dovuta negli anni 2012 e successivi... 4 Circolare n. 36 del 26 ottobre 2011 Addizionale erariale della tassa automobilistica per i veicoli più potenti - Provvedimenti attuativi - Modalità e termini di versamento INDICE 1 Premessa... 2 2 Decorrenza

Dettagli

Documentazione richiesta per rilascio Pass ZTL Centrale

Documentazione richiesta per rilascio Pass ZTL Centrale Documentazione richiesta per rilascio Pass ZTL Centrale Il rilascio del Pass è concesso esclusivamente a veicoli in regola con la revisione periodica e con l assicurazione. Per tutti i soggetti richiedenti

Dettagli

REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO

REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO AREA GESTIONE TASSA AUTOMOBILISTICA E RECUPERO CREDITI REGIONALI ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA

Dettagli

Benefici fiscali sul gasolio per autotrazione per il quarto trimestre 2012: appuntamento al 31 gennaio 2013

Benefici fiscali sul gasolio per autotrazione per il quarto trimestre 2012: appuntamento al 31 gennaio 2013 CIRCOLARE A.F. N.11 del 18 gennaio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Benefici fiscali sul gasolio per autotrazione per il quarto trimestre 2012: appuntamento al 31 gennaio 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

Documenti necessari per richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito passaggio di proprietà con rilascio contestuale del C.D.P.

Documenti necessari per richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito passaggio di proprietà con rilascio contestuale del C.D.P. E' necessario provvedere all' aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si effettua un trasferimento della proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.. La richiesta di aggiornamento

Dettagli

Comune di San Salvatore Telesino Provincia di Benevento. Regolamento per la concessione di dilazione di pagamento per imposte e tributi comunali

Comune di San Salvatore Telesino Provincia di Benevento. Regolamento per la concessione di dilazione di pagamento per imposte e tributi comunali Comune di San Salvatore Telesino Provincia di Benevento Regolamento per la concessione di dilazione di pagamento per imposte e tributi comunali Approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 7 del 11

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Cambio di abitazione all`interno del comune

Dettagli

DOMANDA DI PROROGA DI AUTORIZZAZIONE ALLA

DOMANDA DI PROROGA DI AUTORIZZAZIONE ALLA Spett.le Provincia del Medio Campidano Area Tecnica Settore Viabilità Via Paganini, 22 09025 Sanluri (VS) DOMANDA DI PROROGA DI AUTORIZZAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE PER TRASPORTO ECCEZIONALE (SINGOLO/MULTIPLO)

Dettagli

COMUNE DI FOSSOMBRONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

COMUNE DI FOSSOMBRONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI COMUNE DI FOSSOMBRONE (Provincia di Pesaro e Urbino) SETTORE VI TRIBUTI ATTIVITA ECONOMICHE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI TESTO COORDINATO - Approvato con

Dettagli

RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) AL SERVIZIO TRIBUTI DEL COMUNE DI FIORANO MODENESE Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in Via/Piazza a telefono CODICE FISCALE in

Dettagli

LAZIO. Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale. Ultimo aggiornamento: Roma, 30 Maggio 2017

LAZIO. Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale. Ultimo aggiornamento: Roma, 30 Maggio 2017 LAZIO Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale Ultimo aggiornamento: Roma, 30 Maggio 2017 1 ROMA LAZIO Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE 1 Art. 1 Ambito di applicazione 1. Le disposizioni del presente regolamento, adottato nell ambito della potestà prevista dall art.52 del D.Lgs.

Dettagli

EMILIA ROMAGNA Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale

EMILIA ROMAGNA Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale EMILIA ROMAGNA Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale Ultimo aggiornamento: Roma, 30 Maggio 2017 1 AGEVOLAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE PIANO REGIONALE Piano

Dettagli

Agevolazioni fiscali 2005-12-19. agevolazione per la guida AGEVOLAZIONE I.V.A. AL 4% SULL'ACQUISTO DI VEICOLI:

Agevolazioni fiscali 2005-12-19. agevolazione per la guida AGEVOLAZIONE I.V.A. AL 4% SULL'ACQUISTO DI VEICOLI: 2005-12-19 Agevolazioni fiscali agevolazione per la guida AGEVOLAZIONE I.V.A. AL 4% SULL'ACQUISTO DI VEICOLI: * ai sensi della Legge n. 97 del 9 aprile 1986; * ai sensi della Legge n. 104/92 art. 27; *

Dettagli

TARIFFARIO REGIONALE

TARIFFARIO REGIONALE TARIFFARIO REGIONALE Tariffario ordinario (Autovetture Autoveicoli uso promiscuo Autocarri art.1 0 c.240, L.n. 296/2006 Autobus Speciali Autocaravan Rimorchi Ciclomotori Quadricicli leggeri(minicar) Motocicli)

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 14 dicembre 2009 n.164 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 1 e l articolo 11, della Legge 20 febbraio 1991 n.27 Visto

Dettagli

PEC:

PEC: MODULO DI DOMANDA Domanda presentata da persona fisica residente nel territorio provinciale di Pordenone Spazio riservato al protocollo MARCA DA BOLLO 16,00 Apporre sul documento cartaceo Marca da bollo

Dettagli

Nome Data di nascita / / Comune (o Stato Estero) di nascita: Residenza (o Sede Legale): Via, Piazza, numero civico C.A.P. Comune Prov.

Nome Data di nascita / / Comune (o Stato Estero) di nascita: Residenza (o Sede Legale): Via, Piazza, numero civico C.A.P. Comune Prov. (Spazio riservato all Ufficio Protocollo) Al COMUNE di CALTAVUTURO (PA) UFFICIO TRIBUTI PIAZZA EMANUELA LOI, 2 C.A.P.: 90022 Tel.: 0921 / 547322 Fax.: 0921/ 541585 Istanza di rimborso I.M.U. per gli anni

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE DI ISTRUTTORE DI GUIDA NELLE AUTOSCUOLE - Sessione per l'anno

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE DI ISTRUTTORE DI GUIDA NELLE AUTOSCUOLE - Sessione per l'anno MARCA DA BOLLO Alla PROVINCIA DI ROVIGO AREA FINANZIARIA E TRASPORTI SERVIZIO TRASPORTO PRIVATO Via Ricchieri detto Celio, 10 45100 ROVIGO DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE DI ISTRUTTORE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI.

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. COMUNE DI AREZZO REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. Deliberato dal Consiglio Comunale con atto n 245 del 19.12.2007 COMUNE DI AREZZO REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE

Dettagli

Comune di Porcari Prov. di Lucca. Regolamento per la disciplina della IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.)

Comune di Porcari Prov. di Lucca. Regolamento per la disciplina della IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) Comune di Porcari Prov. di Lucca Regolamento per la disciplina della IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) Approvato con delibera del C.C. n. 9 del 29/03/2012 Modificato con delibera del C.C n. 44 del 27/09/2012

Dettagli

Tributi provinciali sull auto. Landesabgaben auf Fahrzeuge

Tributi provinciali sull auto. Landesabgaben auf Fahrzeuge Tributi provinciali sull auto Landesabgaben auf Fahrzeuge Finalità dei provvedimenti RIDUZIONE PRESSIONE FISCALE MODERNIZZAZIONE SISTEMI DI RISCOSSIONE E SBUROCRATIZZAZIONE AGEVOLAZIONE NEGLI ADEMPIMENTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI COMUNE DI TIVOLI Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI Adottato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI I.C.I. A SEGUITO DI REGOLARIZZAZIONE DEGLI ACCATASTAMENTI DELLE UNITA IMMOBILIARI URBANI

REGOLAMENTO CONTENENTE AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI I.C.I. A SEGUITO DI REGOLARIZZAZIONE DEGLI ACCATASTAMENTI DELLE UNITA IMMOBILIARI URBANI REGOLAMENTO CONTENENTE AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI I.C.I. A SEGUITO DI REGOLARIZZAZIONE DEGLI ACCATASTAMENTI DELLE UNITA IMMOBILIARI URBANI APPLICAZIONE ART. 1, COMMI 336 E 337 LEGGE 30/12/2004 N. 311 (LEGGE

Dettagli

ART. 2) CARATTERISTICHE DEI VEICOLI AMMESSI AL CONTRIBUTO ED IMPORTO DEI CONTRIBUTI

ART. 2) CARATTERISTICHE DEI VEICOLI AMMESSI AL CONTRIBUTO ED IMPORTO DEI CONTRIBUTI DISCIPLINARE TECNICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E LA TRASFORMAZIONE A GAS DI VEICOLI. (Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n. 2010/G/00459

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA NEL PAGAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA NEL PAGAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA NEL PAGAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI Approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 29/05/2008 Modificato con deliberazione C.C. n. 51 del 25/11/2008 INDICE:

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 12 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA Riferimenti Legislativi: Art. 6 D.L. 193/2016 Rottamazione delle cartelle Equitalia: estinzione debiti

Dettagli

UFFICIO TRIBUTI DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA. (art. 6-ter del Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193)

UFFICIO TRIBUTI DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA. (art. 6-ter del Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193) Al Comune di Castrofilippo (Provincia di AG) UFFICIO TRIBUTI DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA (art. 6-ter del Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193) Il/La sottoscritto/a, nato/a a,

Dettagli

Scadenze fiscali: DICEMBRE 2011

Scadenze fiscali: DICEMBRE 2011 Scadenze fiscali: DICEMBRE 2011 data soggetti adempimento modalità codici tributo d'acconto irpef operate sui redditi di lavoro dipendente corrisposti nel mese precedente, comprese le addizionali regionali

Dettagli

Rev. 0 del 25/03/2011 REGOLAMENTO PER LA DILAZIONE/SOSPENSIONE DEI CONTRIBUTI

Rev. 0 del 25/03/2011 REGOLAMENTO PER LA DILAZIONE/SOSPENSIONE DEI CONTRIBUTI Rev. 0 del 25/03/2011 REGOLAMENTO PER LA DILAZIONE/SOSPENSIONE DEI CONTRIBUTI 1 SOMMARIO Art. 1... 3 Requisiti... 3 Art. 2... 3 Modalità e termini di presentazione della domanda... 3 Art. 3... 3 Controlli...

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

ALLEGATO N. 4 Sunto del regolamento per l utente per beneficiare dell incentivo

ALLEGATO N. 4 Sunto del regolamento per l utente per beneficiare dell incentivo ALLEGATO N. 4 Sunto del regolamento per l utente per beneficiare dell incentivo Premessa Il presente documento è un estratto del Regolamento dell iniziativa compilato a beneficio dell utente per una migliore

Dettagli

Determinazione n 6498 / 2015 del 07/07/2015

Determinazione n 6498 / 2015 del 07/07/2015 Al Comune di Cagliari Servizio Politiche Sociali Ufficio territoriale SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 16/09/2015 OGGETTO: Domanda di ammissione al Programma "Realizzazione di interventi di contrasto alle

Dettagli

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania TARIFFE TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL (in Euro) (DPR 64/197) Targhe CC/ postali TIPO FORMALITÀ CON FATTURA SENZA FATTURA PRIMA ISCRIZIONE (COD. 15) 0,9 9,4 PRIMA

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI

TRASPORTI ECCEZIONALI AUTORIZZAZIONE N. RIF. MARCA DA BOLLO DA 16,00 Se presentata via PEC la marca da bollo non va applicata ma assolta in modo virtuale aggiungendo 16,00 all importo degli oneri d istruttoria TRASPORTI ECCEZIONALI

Dettagli

RATEIZZAZIONI CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI. DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Servizio Amministrazione

RATEIZZAZIONI CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI. DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Servizio Amministrazione DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Servizio Amministrazione CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI www.comune.torino.it/vigiliurbani/rateizzazioni GIUGNO 2017 www.comune.torino.it/cartaqualita CARTA

Dettagli

RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.)

RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) AL SERVIZIO TRIBUTI DEL COMUNE DI FIORANO MODENESE Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in Via/Piazza a telefono CODICE FISCALE in qualità

Dettagli

RICHIESTA ACCESSO ALLE Z.T.L. PER PERSONE TITOLARI DI CONTRASSEGNO INVALIDI

RICHIESTA ACCESSO ALLE Z.T.L. PER PERSONE TITOLARI DI CONTRASSEGNO INVALIDI AL COMUNE DI PAVIA SERVIZIO MOBILITA V.LE RESISTENZA 3 27100 PAVIA RICHIESTA ACCESSO ALLE Z.T.L. PER PERSONE TITOLARI DI CONTRASSEGNO INVALIDI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (art. 47 DPR

Dettagli

l sottoscritt nat a il cod fisc. residente a in Via Premesso : che in data sono stati notificati, ai fini dell

l sottoscritt nat a il cod fisc. residente a in Via Premesso : che in data sono stati notificati, ai fini dell Spett.le Comune di Trecenta Servizio Tributi P.zza Marconi 1 TRECENTA Oggetto: Richiesta rateizzazione del pagamento sospensione del pagamento l sottoscritt nat a il cod fisc. residente a in Via Premesso

Dettagli

REGI ONE LOMBARDI A. LEGGE REGI ONALE 14 luglio 2003, n. 10. (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 29 del )

REGI ONE LOMBARDI A. LEGGE REGI ONALE 14 luglio 2003, n. 10. (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 29 del ) REGI ONE LOMBARDI A LEGGE REGI ONALE 14 luglio 2003, n. 10 (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 29 del 18.07.2003) Riordino delle disposizioni legislative regionali in materia tributaria Testo

Dettagli

ISTRUZIONI ZONA DI RILEVANZA URBANISTICA SCIARE

ISTRUZIONI ZONA DI RILEVANZA URBANISTICA SCIARE Settore 7 Polizia Locale e Protezione Civile ISTRUZIONI ZONA DI RILEVANZA URBANISTICA SCIARE CHI HA DIRITTO AL CONTRASSEGNO Possono richiedere il contrassegno per sostare tutti i cittadini residenti all

Dettagli

FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale

FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 30 Settembre 2016 Rimborso canone RAI: la richiesta via web Categoria Finanziaria Sottocategoria 2016 È disponibile,

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE Scheda A: ESTRATTO CONTO ATTIVITÀ PROFESSIONALE La scheda A dell estratto conto riporta le seguenti informazioni: annualità

Dettagli

per la concessione di dilazioni e/o rateizzazioni di pagamento applicabile ai debiti di natura tributaria

per la concessione di dilazioni e/o rateizzazioni di pagamento applicabile ai debiti di natura tributaria Comune di Otricoli www.comune.otricoli.tr.it Regol@mento per la concessione di dilazioni e/o rateizzazioni di pagamento applicabile ai debiti di natura tributaria Il Regolamento comunale per la concessione

Dettagli

VADEMECUM TARSU INDICE

VADEMECUM TARSU INDICE COMUNE DI MONTESE Provincia di Modena Via Panoramica, 60-41055 Montese VADEMECUM TARSU Questo breve vademecum serve per informare la cittadinanza e i contribuenti sugli aspetti principali della TARSU e

Dettagli

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania TARIFFE TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL (in Euro) (DPR 64/197) Targhe CC/ postali TIPO FORMALITÀ CON FATTURA SENZA FATTURA PRIMA ISCRIZIONE (COD. 15) 0,9 9,4 PRIMA

Dettagli

DELLA MASSA RIMORCHIABILE

DELLA MASSA RIMORCHIABILE RIMORCHI b.1) Rimorchi per trasporto cose trainati da autoveicoli per trasporto cose TASSAZIONE DELLA MASSA RIMORCHIABILE Per i rimorchi trasporto merci di peso complessivo superiore o uguale a 3,5 tonnellate,

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr del 22 agosto 2017

ALLEGATO A DGR nr del 22 agosto 2017 Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 84 del 29 agosto 2017 525 pag. 1 di 7 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI AUTOVEICOLI INQUINANTI CON CONTESTUALE ACQUISTO DI MEZZI

Dettagli

C O M U N E OSTRA VETERE

C O M U N E OSTRA VETERE C O M U N E OSTRA VETERE Provincia di Ancona REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI DILAZIONI E/O RATEIZZAZIONI DI PAGAMENTO APPLICABILI AI DEBITI DI NATURA TRIBUTARIA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE

Dettagli

Comune di VERRUA SAVOIA. (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Comune di VERRUA SAVOIA. (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Comune di VERRUA SAVOIA (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 26/9/2012 e modificato con delibera

Dettagli

OGGETTO: Conti Dormienti: chi ha verificato di aver diritto al rimborso può presentare l istanza.

OGGETTO: Conti Dormienti: chi ha verificato di aver diritto al rimborso può presentare l istanza. OGGETTO: Conti Dormienti: chi ha verificato di aver diritto al rimborso può presentare l istanza. Premessa Sono disponibili con una Circolare del Ministero dell Economia, le istruzioni per il rimborso

Dettagli

COMUNE DI CESENA SETTORE ENTRATE TRIBUTARIE E SERVIZI ECONOMICO-FINANZIARI Servizio Tributi

COMUNE DI CESENA SETTORE ENTRATE TRIBUTARIE E SERVIZI ECONOMICO-FINANZIARI Servizio Tributi COMUNE DI CESENA SETTORE ENTRATE TRIBUTARIE E SERVIZI ECONOMICO-FINANZIARI Servizio Tributi GUIDA ALL IMPOSTA DI SOGGIORNO MODIFICHE DAL 01/10/2013 e dal 01/10/2015 ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Guida alla Rottamazione

Guida alla Rottamazione Guida alla Rottamazione La guida è stata realizzata nella collaborazione con ADA e AMAT e rientra nel progetto Autosvolta. Al suo interno sono illustrati tutti i procedimenti per ricevere gratuitamente

Dettagli

COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA. Ufficio Comando Polizia Locale

COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA. Ufficio Comando Polizia Locale COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA Ufficio Comando Polizia Locale REGOLAMENTO PER LA SOSTA A TITOLO ONEROSO RISERVATA AI RESIDENTI ED ALLE ATTIVITA PRODUTTIVE CON SEDE IN ASIAGO Approvato con delib.

Dettagli

****** TRIBUTI E CATASTO TARSU DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N / 2014

****** TRIBUTI E CATASTO TARSU DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N / 2014 ****** TRIBUTI E CATASTO TARSU Proposta n.: 2208 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1112 / 2014 OGGETTO:CONCESSIONE RATEAZIONE ALLA CONTRIBUENTE IZZO ERMINIA C.F. ZZIRMN68A53C129U TASSA RIFIUTI AVVISO ACCERTAMENTO

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato C del Regolamento dei Trasporti Eccezionali

TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato C del Regolamento dei Trasporti Eccezionali TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato C del Regolamento dei Trasporti Eccezionali MARCA DA BOLLO DA 16,00 Se presentata via PEC la marca da bollo non va applicata ma assolta in modo virtuale aggiungendo 16,00

Dettagli