Guida definitiva alle CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida definitiva alle CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE"

Transcript

1 Guida definitiva alle CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE

2 Introduzione Cercare di orientarsi nell intricato panorama delle certificazioni della lingua inglese non è sempre facile. Il primo ostacolo che si incontra quando si mira ad ottenere un attestato (per motivi di studio o di lavoro) è rappresentato dal non sapere di preciso quale esame sostenere: ogni certificazione, infatti, ha una sua sigla, la sua funzione specifica, uno svolgimento e, inoltre, solo alcuni test sono riconosciuti da certi istituti o datori di lavoro. Ecco perché è molto facile confondersi ed ecco perché è così importante fare chiarezza.

3 Perché una mini guida? Per farlo, noi di My English School, abbiamo raccolto informazioni preziose per te e per il tuo studio e il risultato è questa guida: la prima interamente dedicata alle certificazioni della lingua inglese in Italia. È uno strumento prezioso perché è facile da usare, semplice da consultare, schematico ma completo allo stesso tempo. Noi di My English School sappiamo bene che il segreto per imparare l inglese è personalizzare l esperienza di apprendimento e calibrarla sulle esigenze più diverse; ecco perché speriamo sinceramente che apprezzerai il nostro regalo: una mini guida completa alle certificazioni in cui ti spiegheremo quali sono i certificati, a cosa servono, che validità hanno e come si preparano gli esami. In questo modo potrai scegliere ciò che fa al caso tuo: risparmierai tempo e soldi e ti dedicherai solamente a ciò che ti è veramente utile!

4 I primi passi Quando si sceglie di preparare un esame che attesti la conoscenza della lingua inglese, la prima cosa da fare è controllare quali sono i titoli riconosciuti dall università o dal datore di lavoro. In secondo luogo è bene essere estremamente sinceri con se stessi e valutare quanto tempo si potrà effettivamente dedicare allo studio. In terzo luogo c è una cosa importantissima da tenere bene a mente: il tuo attuale livello di conoscenza della lingua inglese. Per esempio, se miri a sostenere il Cambridge English: First, la tua conoscenza linguistica dovrà essere intermedia/avanzata: studiare per un esame non in linea con la tua effettiva conoscenza della lingua è una perdita di tempo e può rivelarsi un esperienza frustrante e inutile.

5 Solo avendo ben chiaro il tuo livello di conoscenza dell inglese potrai scegliere il test che più si confà e si avvicina alle tue reali competenze linguistiche; inoltre, in questo modo, potrai dedicarti esclusivamente e con profitto allo studio e alla preparazione dell esame scelto.

6 IELTS, TOEFL, TOEIC, Trinity ISE ed Esami Cambridge English si articolano in quattro sezioni e mirano a testare le differenti competenze dello studente: reading, writing, speaking, listening.

7 Esami Cambridge English (PET, FIRST, ADVANCED, PROFICIENCY, BULATS) Se punti a sostenere un esame Cambridge devi sapere che il suo risultato, a differenza di altri, non ha scadenza. Tuttavia si tratta di una prova complessa e impegnativa e richiede tempo per essere preparata. D altra parte è anche la migliore nell attestare la conoscenza della lingua inglese ed è ampiamente riconosciuta a livello globale.

8 Lo studente che si accinge a sostenere un esame Cambridge dovrà, prima di tutto, selezionare il livello che desidera superare (sulla base della sua effettiva conoscenza della lingua): le prove, infatti, corrispondono ad A1, A2, B1, B2, C1, C2 del QCER e la loro struttura mira a valutare quattro abilità - reading, writing, listening e speaking. Il Cambridge BULATS, invece, mira a testare il livello di conoscenza del business english: l inglese del mondo del lavoro.

9 Esami IELTS, TOEFL, TOEIC Queste prove richiedono meno tempo per essere preparate rispetto ai test Cambridge ma sono sufficienti per entrare in un università o per trovare un lavoro; l unica pecca è che hanno una scadenza e, dopo 2 anni, il loro risultato non è più valido. IELTS e TOEFL hanno una struttura accademica che mira a testare quattro abilità reading, writing, listening e speaking: IELTS è l esame di ammissione per chi è interessato a studiare in un università britannica mentre TOEFL è valido per le università negli Stati Uniti. TOEIC, invece, è più orientato verso il mondo del lavoro e spesso è richiesto per lavorare all interno di grandi aziende. Gli esami IELTS, TOEFL e TOEIC prevedono un unico esame e un unico risultato per tutti gli studenti (non si seleziona, come per gli Esol Cambridge, il livello da sostenere): l ammissione a scuole o in aziende si basa proprio sul punteggio finale ottenuto al test.

10 Trinity Anche questi esami, come i Cambridge, non hanno scadenza; non sono difficili da preparare e sono sempre più riconosciuti a livello globale. Il Trinity GESE mira principalmente a valutare l inglese orale; il Trinity ISE valuta quattro abilità reading, writing, listening e speaking - e il Trinity SEW è, invece, orientato verso il mondo del lavoro. Infine è importante specificare che, come per i Cambridge, anche per i Trinity lo studente seleziona il livello desiderato e cerca di superarlo: gli esami corrispondono ai livelli europei A1, A2, B1, B2, C1, C2.

11 chiariamoci le idee Hai bisogno dell inglese per lavorare in una grande azienda. Vuoi iscriverti a un università britannica o europea. Vuoi entrare in un università americana. TOEIC / BULATS IELTS TOEFL Parli già bene e vuoi certificare il tuo livello. Trinity GESE Vuoi un esame riconosciuto globalmente, che dia crediti formativi e non scada mai. Cambridge English Vuoi un esame riconosciuto ma semplice da preparare. Trinity ISE Vuoi entrare in un corso in un università italiana. Vuoi vivere all estero. Vuoi un esame che attesti il tuo livello sul curriculum. Cambridge English o Trinity Cambridge English o TOEFL Tutti gli esami citati

12 Esame IELTS

13 A chi è rivolto L esame IELTS (International English Language Testing System) è progettato per valutare la capacità di usare la lingua inglese in un ambiente universitario o per lavorare in un paese anglofono: la certificazione IELTS è riconosciuta da oltre università, datori di lavoro e agenzie governative di tutto il mondo. La prova può essere di due tipi: IELTS Academic: consigliato a chi ha intenzione di frequentare un università o un master in un paese anglofono. IELTS General Training: ideale per chi vuole lavorare all estero, studiare in una scuola che non è un università o emigrare in Australia, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.

14 Durata e svolgimento L esame dura circa 3 ore e si compone di quattro sezioni (listening, speaking, reading, writing). Per ogni candidato è previsto lo stesso tipo di test ma ci sono requisiti e contenuti diversi a seconda che si sia scelto l Academic o il General Training: reading e writing sono più difficili per chi ha scelto l IELTS Academic poiché il candidato deve dimostrare di saper utilizzare un linguaggio adeguato allo studio universitario. LISTENING (30 min) Gli studenti ascoltano 4 registrazioni e rispondono a 40 domande. Questa parte è uguale per tutti. SPEAKING (11-14 min) Gli studenti parlano faccia a faccia con l esaminatore e devono essere in grado di gestire - e mantenere viva - la conversazione.

15 READING (60 min) Gli studenti leggono 3 stralci tratti da alcuni testi accademici, riviste, giornali o articoli e rispondono a 40 domande. Questa sezione varia a seconda che il test sia Academic o General. WRITING (60 min) Gli studenti devono produrre due testi (uno da 150 e l altro da 250 parole). Anche questa sezione varia a seconda che il candidato abbia scelto Academic o General. Risultato I risultati dell esame IELTS sono validi per 2 anni. I candidati ricevono un punteggio per ogni sezione e la media di questo punteggio darà il band score, un numero da 1 a 9 che determina il livello di inglese dello studente: è, quindi, fondamentale controllare i requisiti per l accesso - e il band score - richiesti dall università o dal datore di lavoro.

16 Come prepararsi Preparare l IELTS richiede studio intensivo e una gestione ottimale del tempo: prove pratiche ed esercitazioni sono essenziali e la chiave del successo risiede nell avere una buona capacità di lettura e scrittura. Inizia qui

17 Esame TOEFL

18 A chi è rivolto Il TOEFL è un esame progettato per testare la capacità di utilizzo della lingua inglese in un ambiente universitario: la prova è accademica e mira a verificare le quattro conoscenze linguistiche di base - listening, reading, speaking e writing. IBT (Internet Based Test): è la tipologia di TOEFL più diffusa; il test è erogato tramite Internet e l intera prova si svolge al pc. Le persone che scelgono il TOEFL, generalmente, hanno in programma di studiare in un università americana.

19 Durata e svolgimento L esame è composto da 4 unità che devono essere completate per intero ed entro il tempo consentito. I materiali e le modalità di svolgimento del test tendono a replicare la vita reale di un aula universitaria e ciascuna delle quattro sezioni corrisponde a qualcosa che gli studenti farebbero in una vera classe. READING (60-80 min) Consiste nella lettura di 3-4 brani di circa 700 parole tratti da testi accademici. Gli studenti devono rispondere a domande di comprensione per ciascun brano. LISTENING (60-90 min) I candidati ascoltano da 4 a 6 conversazioni - o discussioni - tipiche di un aula universitaria e rispondono alle domande di comprensione. L accento delle registrazioni è, di solito, nordamericano.

20 SPEAKING (20 min) Questa sezione è costituita da 6 attività. Gli studenti devono trattare un argomento personale e poi sostenere un dibattito a proposito dei testi letti o ascoltati durante l esame. WRITING (50 min) Le attività di questa sezione sono due. I candidati devono scrivere un saggio su un argomento generale e un altro riguardante una questione accademica. Risultato I risultati del TOEFL sono validi per 2 anni e sono accettati da oltre college e università in 130 paesi di tutto il mondo. Gli studenti ricevono un punteggio che va da 0 a 30 per ogni sezione e un punteggio che va da 0 a 120 per l intero test. È, quindi, fondamentale controllare il punteggio minimo di accesso richiesto dall università o dall istituto scelto.

21 Come prepararsi Per preparare il TOEFL occorre uno studio intensivo. Gli studenti devono essere ben preparati in tutte e quattro le abilità linguistiche per riuscire a superare l esame ma i segreti per il successo sono: buone capacità di lettura e scrittura, grossa preparazione, gestione ottimale del tempo e attenzione ai dettagli. Inizia qui

22 Esame TOEIC

23 A chi è rivolto Il TOEIC (Test of English for International Communication) si differenzia da altri esami in quanto è progettato per valutare la capacità di utilizzare l inglese del mondo degli affari. Anche se riguarda principalmente il business english, il test valuta anche la capacità di comunicazione in contesti quotidiani non strettamente connessi alla vita lavorativa. Molte persone scelgono di sostenere il TOEIC per mostrare il loro livello di inglese nel momento in cui fanno domanda per un posto di lavoro in una organizzazione internazionale. In particolare il TOEIC è riconosciuto - e apprezzato - in Asia ma è popolare anche negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. In generale non è indicato per chi vuole studiare in una università, tuttavia alcune scuole accettano i risultati TOEIC come alternativa ad altre certificazioni.

24 Durata e svolgimento Le quattro abilità, nel TOEIC, sono divise in due test separati: reading/ listening e speaking/writing. Il candidato può scegliere se sostenere solo una o entrambe le sezioni. Le domande della prova si ispirano a situazioni quotidiane: vita da ufficio, stipulazioni di contratti, viaggi, etc. READING/LISTENING (150 min) Per la prima unità gli studenti devono leggere diversi testi e rispondere a 100 domande; per la seconda, invece, ascoltano una serie di conversazioni e rispondono ad altrettante domande. SPEAKING/WRITING (90 min) Questa prova si svolge online. Per lo speaking gli studenti registrano le risposte al computer (tramite auricolare) e vengono valutati in base alla pronuncia, al vocabolario, alla grammatica e alla fluidità. Per il writing, invece, i candidati devono commentare per iscritto alcune immagini, scrivere una e un saggio.

25 Risultato Il TOEIC non fornisce un grado di accettazione o di rifiuto: il punteggio complessivo valuta, semplicemente, il livello di conoscenza della lingua inglese all interno della scala QCER. Tuttavia i risultati di questo esame scadono dopo 2 anni.

26 Come prepararsi La preparazione per il TOEIC richiede pianificazione e dedizione. Anche se non è necessario studiare business o economia, ci sono alcuni termini e frasi che i candidati dovrebbero conoscere bene. Per superare al meglio il test è bene utilizzare un libro specifico con prove pratiche o frequentare un corso tenuto da un insegnante certificato. Inizia qui

27 Cambridge English Preliminary livello B1 CEFR

28 A chi è rivolto Il Cambridge PET (Preliminary English Test) è un esame consigliato a coloro che vogliono certificare il proprio livello B1 - intermedio - di inglese. Per farlo il candidato deve dimostrare di saper sostenere conversazioni in contesti differenti: viaggi, lavoro o studio. Durata e svolgimento Il PET verifica le quattro conoscenze linguistiche di base: reading, writing, speaking e listening. La struttura della prova è accademica e gli esaminandi devono leggere testi, comprendere audio ed essere in grado di scrivere in maniera strutturata.

29 READING & WRITING (90 min) Le due sezioni sono accorpate e il loro punteggio vale il 50% della prova. Gli studenti devono leggere opuscoli, articoli di giornale, cartelli, e rispondere alle domande sul senso e sul contenuto dei testi. Inoltre devono completare una sezione scegliendo le parole corrette e stendere due lettere: una breve (35-45 parole) e una più lunga ( parole). LISTENING (30 min) Questa unità corrisponde al 25% del punteggio finale. Gli studenti devono ascoltare annunci e discussioni tipiche della vita quotidiana e rispondere a una serie di domande. SPEAKING (10-12 min) Si tratta di un colloquio faccia a faccia con un esaminatore e con un altro candidato; lo studente deve rispondere ad alcune domande e parlare liberamente dei propri interessi.

30 Risultato Il risultato del Cambridge PET, come quello di tutti gli altri esami Cambridge, non ha scadenza e determina il posizionamento del candidato tra i livelli A2 a B2 ma il punteggio per la certificazione B1 va da 140 a 159 punti.

31 Come prepararsi Poiché la struttura di questo esame è accademica, durante lo studio può essere utile seguire un corso di preparazione con un insegnante qualificato. Sapere cosa aspettarsi prima di sostenere l esame è una delle chiavi per il successo. Inizia qui

32 Cambridge English First livello B2 CEFR

33 A chi è rivolto Soprannominato semplicemente First, il Cambridge First Certificate (FCE) è il più popolare fra gli esami Cambridge. Il suo livello intermedio superiore di inglese conferma la capacità della persona di esprimersi correttamente su argomenti di vita quotidiana. i datori di lavoro. Il FCE è progettato per portare gli studenti al livello B2 (upper - intermediate) del QCER e il conseguimento dell esame dimostra che lo studente possiede le capacità e le abilità necessarie per studiare, lavorare e vivere in un paese anglofono. Il Cambridge First Certificate (FCE) probabilmente è la certificazione più richiesta dalle università ed è riconosciuta praticamente da tutti

34 Durata e svolgimento Il FCE si concentra sulla comunicazione in situazioni di vita quotidiana testando le capacità di reading, writing, speaking e listening. L esame dura circa 3 ore e mezza e, oltre alle quattro sezioni sopracitate, presenta una unità in più - Use of English - progettata per testare il vocabolario dello studente e verificare la sua capacità di utilizzare i verbi frasali e le espressioni più comuni. READING & USE OF ENGLISH (75 min) Gli studenti devono dimostrare di saper leggere e comprendere testi di diversa natura - libri, giornali, riviste. Inoltre devono saper utilizzare correttamente i verbi frasali, gli idiomi e le espressioni più comuni. WRITING (80 min) Gli elaborati richiesti sono 2 fra un saggio, un report e una lettera.

35 LISTENING (40 min) I candidati devono dimostrare di sapersi orientare fra un ampia varietà di materiali audio quali trasmissioni radiofoniche, conversazioni, annunci. SPEAKING (15 min) Qui lo studente deve dare prova di saper gestire una conversazione - che si svolge assieme a un altro candidato - in modo naturale. Risultato I risultati degli esami Cambridge non hanno scadenza e gli studenti ottengono un punteggio per ogni singola sezione e un punteggio complessivo per l esame. Questo determina se uno studente si qualifica al livello B1, B2 o C1: per ottenere un certificato B2 il punteggio ottenuto deve risultare compreso fra 160 e 179 punti.

36 Come prepararsi La preparazione per il FCE richiede tempo e impegno. È necessario possedere un ricco vocabolario, si deve essere in grado di scrivere testi chiari e strutturati e si deve dimostrare un elevato livello di precisione durante le conversazioni. Il modo migliore per preparare l esame è studiare con un insegnante qualificato. Inizia qui

37 Cambridge English Advanced livello C1 CEFR

38 A chi è rivolto L esame Cambridge Advanced (CAE) è un esame di livello alto rivolto a chi ha un elevata conoscenza della lingua inglese: nell ambito del QCER corrisponde a un C1. Questo esame può essere parte integrante dei documenti per la richiesta del visto per studenti che desiderano accedere a un percorso di studi presso università britanniche o australiane ma è anche riconosciuto in ambito professionale: più di istituti, aziende e amministrazioni pubbliche di tutto il mondo lo accettano.

39 Durata e svolgimento La prova d esame è molto articolata e punta a valutare le 4 abilità: READING & USE OF ENGLISH (90 min) Ai candidati vengono sottoposti testi tratti da romanzi, saggi, giornali e magazine al fine di valutare la conoscenza linguistica e le competenze di lettura. LISTENING (40 min) Testa le capacità di ascolto e comprensione. WRITING (80 min) Si devono produrre 2 elaborati di cui uno dovrà essere un saggio. SPEAKING (15 min) Mira a testare la capacità degli studenti di comunicare in contesti tipici della vita quotidiana. Il colloquio si svolge con un altro candidato.

40 Risultato Come gli altri esami Cambridge, anche il risultato dell Advanced non ha scadenza. Ogni sezione è valutata in maniera diversa e contribuisce per il 25% al punteggio finale; quindi, il voto complessivo è la media del voto ottenuto nelle varie sezioni. Il certificato C1 si ottiene raggiungendo un punteggio da 180 a 199 punti.

41 Come prepararsi In vista dell esame è bene prepararsi in modo adeguato e non farsi prendere dal panico e dallo stress. Per questo seguire un corso preparatorio, specifico per il CAE, è la soluzione più adatta per chi vuole ottimizzare tempo, denaro ed energie. Seguire un corso preparatorio garantisce una formazione completa e una visione a 360 dell esame grazie alle simulazioni delle prove che compongono il test. Inizia qui

42 Cambridge English Proficiency livello C2 CEFR

43 A chi è rivolto Il Cambridge English Proficiency, noto anche come Certificate of Proficiency in English (CPE) è una certificazione che attesta il raggiungimento di un livello estremamente avanzato di conoscenza della lingua inglese. La prova è rivolta, quindi, a chi ha un elevata conoscenza dell inglese e, nell ambito del QCER, corrisponde a un livello C2. Questo esame può essere parte integrante dei documenti per la richiesta del visto richiesto da studenti che desiderano accedere a un percorso di studi presso università britanniche o australiane ma è anche riconosciuto in ambito professionale.

44 Durata e svolgimento La prova d esame è molto articolata e punta a valutare le 4 abilità: READING & USE OF ENGLISH (90 min) Questa unità valuta la conoscenza linguistica e le competenze di lettura degli studenti attraverso l impiego di testi di varia natura. WRITING (90 min) Gli studenti devono dimostrare di saper scrivere in maniera eccellente saggi e testi argomentativi. LISTENING (40 min) L unità verifica che i candidati siano in grado di seguire un ampia gamma di materiali audio per esempio letture accademiche e interviste. SPEAKING (16 min) Il colloquio si tiene assieme a un altro studente e mira a verificare la capacità di comunicare in diversi contesti.

45 Risultato Come gli altri esami Cambridge, anche il risultato del Proficiency non ha scadenza. Ogni sezione è valutata in maniera diversa e contribuisce per il 25% al punteggio finale; quindi, il voto complessivo è una media del voto ottenuto nelle varie sezioni. Il certificato C2 si ottiene raggiungendo un punteggio base di 200 punti.

46 Come prepararsi In vista dell'esame è bene prepararsi in modo adeguato e non farsi prendere dal panico. Per questo seguire un corso preparatorio, specifico per il Proficiency, può rivelarsi una strategia vincente per chi vuole ottimizzare tempo, denaro ed energie. Seguire un corso garantisce una formazione completa e una visione a 360 dell esame grazie a una serie di simulazioni delle prove che compongono il test. Inizia qui

47 Esame Bulats

48 A chi è rivolto L esame BULATS (Business Language Testing Service) è dedicato, principalmente, a Istituzioni Scolastiche/Accademiche, Enti Governativi e Aziende che vogliono verificare e attestare il livello di competenza linguistica di studenti, docenti, collaboratori o candidati a una certa posizione (infatti il test è altresì adatto a coloro i quali desiderano candidarsi presso uno dei suddetti enti). La prova è strutturata per testare la preparazione di piccoli gruppi ma può essere sostenuta anche da singoli e mira a verificare la preparazione degli studenti in contesti lavorativi quotidiani tipici di una grande azienda/ organizzazione. Il BULATS è riconosciuto in 70 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

49 Durata e svolgimento Il test mira a valutare quattro abilità: writing, reading, listening e speaking. READING & LISTENING (85 min) Nella prima parte lo studente dovrà leggere un testo e rispondere ad alcune domande di comprensione; poi dovrà ascoltare un dialogo e rispondere ad altrettanti quesiti. Le domande sono adattive: si adattano, cioè, al livello dello studente; ecco perché la durata della prova può variare. WRITING (45 min) lo studente deve scrivere una di circa parole e una lettera di parole, seguendo le indicazioni date. SPEAKING (16 min) lo studente dovrà rispondere ad una serie di domande personali e lavorative; leggere alcuni brani e simulare la presentazione di progetti e conferenze.

50 Risultato Il test BULATS è una certificazione trasversale, cioè può essere svolta da candidati di qualsiasi livello (e per qualsiasi ambito lavorativo) e il punteggio finale che va da 0 a è immediatamente convertito in uno dei livelli QCER. Come per gli altri esami Cambridge anche il BULATS non ha scadenza.

51 Come prepararsi Per sostenere il BULATS è necessario essere ben preparati in ognuna delle quattro abilità. Un buon libro di testo con simulazioni dedicate e un corso tenuto da un insegnante qualificato sono le chiavi del successo. Inizia qui

52 Esame Trinity GESE

53 A chi è rivolto Il Trinity GESE è un esame pratico, non molto difficile da preparare e che verifica l abilità nell utilizzare l inglese in situazioni di vita quotidiana. La certificazione Trinity GESE è relativamente nuova pertanto non è ancora ammessa dappertutto; tuttavia le università italiane e le organizzazioni multinazionali stanno iniziando ad accettare i risultati del GESE come prova del livello d inglese. Questo esame è rivolto a chiunque voglia iscriversi a corsi universitari o necessiti di una certificazione per lavoro o per ottenere un visto.

54 Durata e svolgimento L esame Trinity GESE valuta le capacità di listening e speaking ed è adatto agli studenti di tutte le fasce e di tutte le età. Sono presenti dodici differenti livelli - dal principiante all avanzato - che corrispondono al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e l esame dura dai 5 ai 25 minuti a seconda di quello scelto. Durante la prova gli studenti devono conversare con l esaminatore utilizzando un adeguato vocabolario e le forme grammaticali corrette in linea con il proprio livello. GESE LEVELS 1-3 (Pre A1-A2.1) L esaminatore utilizza materiali visivi per valutare le capacità di speaking degli studenti. GESE LEVELS 4-6 (A2.2-B1.2) I candidati preparano in anticipo un argomento di cui parlare con l esaminatore e poi si tiene una conversazione.

55 GESE LEVELS 7-9 (B2.1-B2.3) Per questa unità è necessario preparare in anticipo un argomento di cui parlare con l esaminatore. Lo studente deve saper rispondere alle domande, deve essere in grado di mantenere viva la conversazione, è tenuto a chiedere informazioni o a fare commenti. In questo modo è in grado di dimostrare la capacità di gestire una conversation e la padronanza del linguaggio. GESE LEVELS (C1.1-C2) Gli studenti preparano in anticipo un argomento di cui parlare con l esaminatore; dovranno approfondirlo, rispondere alle domande e mantenere viva la conversazione. A questo livello gli esaminandi devono, quindi, assumersi la responsabilità di avviare una conversation e dimostrare di saperla portare avanti con successo. Risultato A fine prova il risultato ottenuto è pass, pass with merit o pass with distinction e, a differenza dei risultati di TOEFL e TOEIC, quelli del Trinity GESE non hanno scadenza.

56 Come prepararsi La chiave per preparare questo esame è parlare il più possibile e dimostrare di essere sicuri delle proprie capacità linguistiche. Inizia qui

57 Esame Trinity ISE

58 A chi è rivolto Il Trinity ISE mette alla prova le quattro conoscenze linguistiche (reading, writing, listening e conversation) in un modo diverso rispetto a Cambridge, IELTS e TOEIC. L obiettivo dell'esame Trinity ISE è, infatti, testare la padronanza dello studente in tutte le quattro abilità sopracitate e in contesti quotidiani. Il test è accettato a livello mondiale e i risultati sono riconosciuti da oltre università.

59 Durata e svolgimento La particolarità di questo esame è che gli studenti devono preparare un portfolio di scrittura prima di sostenere l esame: una raccolta di 3 pezzi. Tutti i portfolio devono contenere un pezzo di corrispondenza (una lettera o una ), la descrizione di un fatto (istruzioni o indicazioni) e un pezzo di scrittura creativa (una storia). Il Trinity ISE offre cinque differenti esami che corrispondono ai livelli QCER A2, B1, B2, C1 e C2 (0-I-II-III-IV) e la prova può durare dai 45 minuti alle 3 ore, a seconda della fascia scelta. Inoltre, indipendentemente dal livello, lo studente deve discutere il proprio portfolio con l esaminatore.

60 ESAMI PER IL LIVELLO 0, I, II e III Hanno due finalità principali: un attività reading-to writing e un compito di solo writing. Il reading-to writing consiste nel leggere un testo e completare il compito di scrittura. Il secondo test è simile a quello svolto per la preparazione del portfolio ma deve essere redatto in sede di esame e non in anticipo. ISE IV (C1) e ISE V (C2) Prevedono, invece, 3 attività di scrittura. Il terzo compito per ISE IV è un pezzo di scrittura creativa; quello per ISE V include, invece, due attività di readingto writing e la scrittura di un pezzo critico o di un saggio analitico al posto del pezzo di scrittura creativa. Risultato A fine prova il risultato ottenuto è pass, pass with merit o pass with distinction e, a differenza dei risultati di TOEFL e TOEIC, quelli del Trinity ISE non hanno scadenza.

61 Come prepararsi La preparazione per il Trinity ISE richiede più tempo rispetto a quella per il Trinity GESE ma, in generale, l esame non è troppo difficile se si possiede una buona capacità oratoria. Inizia qui

62 Esame Trinity SEW

63 A chi è rivolto Nell ambito degli esami del Trinity College, il Trinity SEW (Spoken English for Work) è l esame che attesta la conoscenza e la capacità di utilizzare la lingua inglese in ambito lavorativo. Si tratta di un esame specifico rivolto a chi ha necessità di certificare il proprio livello per motivi di lavoro: questa prova non solo attesta la padronanza dell inglese per scopi lavorativi ma specifica anche l area di competenza, distinguendo settori e professioni. Durata e svolgimento Il Trinity SEW si compone di 3 parti, personalizzate in base allo specifico settore lavorativo e al ruolo che interessa allo studente:

64 UNA PROVA ORALE Sia di conversazione che di ascolto. UNA PROVA SPECIFICA Per il settore indicato, con obiettivi linguistici mirati. UNA PROVA IN AMBIENTE FORMALE Atta a dimostrare la padronanza della lingua in un ambiente formale come, per esempio, una riunione. Risultato Il risultato, come per gli altri esami Trinity, non ha scadenza.

65 Come prepararsi La soluzione ideale per superare il Trinity SEW è seguire un corso preparatorio che simuli la prova d esame e prepari il candidato in base agli obiettivi specifici, al ruolo professionale e al contesto di riferimento in cui si trova ad operare e per il quale sosterrà il test. Inizia qui

66