Guida definitiva alle CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida definitiva alle CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE"

Transcript

1 Guida definitiva alle CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE

2 Introduzione Cercare di orientarsi nell intricato panorama delle certificazioni della lingua inglese non è sempre facile. Il primo ostacolo che si incontra quando si mira ad ottenere un attestato (per motivi di studio o di lavoro) è rappresentato dal non sapere di preciso quale esame sostenere: ogni certificazione, infatti, ha una sua sigla, la sua funzione specifica, uno svolgimento e, inoltre, solo alcuni test sono riconosciuti da certi istituti o datori di lavoro. Ecco perché è molto facile confondersi ed ecco perché è così importante fare chiarezza.

3 Perché una mini guida? Per farlo, noi di My English School, abbiamo raccolto informazioni preziose per te e per il tuo studio e il risultato è questa guida: la prima interamente dedicata alle certificazioni della lingua inglese in Italia. È uno strumento prezioso perché è facile da usare, semplice da consultare, schematico ma completo allo stesso tempo. Noi di My English School sappiamo bene che il segreto per imparare l inglese è personalizzare l esperienza di apprendimento e calibrarla sulle esigenze più diverse; ecco perché speriamo sinceramente che apprezzerai il nostro regalo: una mini guida completa alle certificazioni in cui ti spiegheremo quali sono i certificati, a cosa servono, che validità hanno e come si preparano gli esami. In questo modo potrai scegliere ciò che fa al caso tuo: risparmierai tempo e soldi e ti dedicherai solamente a ciò che ti è veramente utile!

4 I primi passi Quando si sceglie di preparare un esame che attesti la conoscenza della lingua inglese, la prima cosa da fare è controllare quali sono i titoli riconosciuti dall università o dal datore di lavoro. In secondo luogo è bene essere estremamente sinceri con se stessi e valutare quanto tempo si potrà effettivamente dedicare allo studio. In terzo luogo c è una cosa importantissima da tenere bene a mente: il tuo attuale livello di conoscenza della lingua inglese. Per esempio, se miri a sostenere il Cambridge English: First, la tua conoscenza linguistica dovrà essere intermedia/avanzata: studiare per un esame non in linea con la tua effettiva conoscenza della lingua è una perdita di tempo e può rivelarsi un esperienza frustrante e inutile.

5 Solo avendo ben chiaro il tuo livello di conoscenza dell inglese potrai scegliere il test che più si confà e si avvicina alle tue reali competenze linguistiche; inoltre, in questo modo, potrai dedicarti esclusivamente e con profitto allo studio e alla preparazione dell esame scelto.

6 IELTS, TOEFL, TOEIC, Trinity ISE ed Esami Cambridge English si articolano in quattro sezioni e mirano a testare le differenti competenze dello studente: reading, writing, speaking, listening.

7 Esami Cambridge English (PET, FIRST, ADVANCED, PROFICIENCY, BULATS) Se punti a sostenere un esame Cambridge devi sapere che il suo risultato, a differenza di altri, non ha scadenza. Tuttavia si tratta di una prova complessa e impegnativa e richiede tempo per essere preparata. D altra parte è anche la migliore nell attestare la conoscenza della lingua inglese ed è ampiamente riconosciuta a livello globale.

8 Lo studente che si accinge a sostenere un esame Cambridge dovrà, prima di tutto, selezionare il livello che desidera superare (sulla base della sua effettiva conoscenza della lingua): le prove, infatti, corrispondono ad A1, A2, B1, B2, C1, C2 del QCER e la loro struttura mira a valutare quattro abilità - reading, writing, listening e speaking. Il Cambridge BULATS, invece, mira a testare il livello di conoscenza del business english: l inglese del mondo del lavoro.

9 Esami IELTS, TOEFL, TOEIC Queste prove richiedono meno tempo per essere preparate rispetto ai test Cambridge ma sono sufficienti per entrare in un università o per trovare un lavoro; l unica pecca è che hanno una scadenza e, dopo 2 anni, il loro risultato non è più valido. IELTS e TOEFL hanno una struttura accademica che mira a testare quattro abilità reading, writing, listening e speaking: IELTS è l esame di ammissione per chi è interessato a studiare in un università britannica mentre TOEFL è valido per le università negli Stati Uniti. TOEIC, invece, è più orientato verso il mondo del lavoro e spesso è richiesto per lavorare all interno di grandi aziende. Gli esami IELTS, TOEFL e TOEIC prevedono un unico esame e un unico risultato per tutti gli studenti (non si seleziona, come per gli Esol Cambridge, il livello da sostenere): l ammissione a scuole o in aziende si basa proprio sul punteggio finale ottenuto al test.

10 Trinity Anche questi esami, come i Cambridge, non hanno scadenza; non sono difficili da preparare e sono sempre più riconosciuti a livello globale. Il Trinity GESE mira principalmente a valutare l inglese orale; il Trinity ISE valuta quattro abilità reading, writing, listening e speaking - e il Trinity SEW è, invece, orientato verso il mondo del lavoro. Infine è importante specificare che, come per i Cambridge, anche per i Trinity lo studente seleziona il livello desiderato e cerca di superarlo: gli esami corrispondono ai livelli europei A1, A2, B1, B2, C1, C2.

11 chiariamoci le idee Hai bisogno dell inglese per lavorare in una grande azienda. Vuoi iscriverti a un università britannica o europea. Vuoi entrare in un università americana. TOEIC / BULATS IELTS TOEFL Parli già bene e vuoi certificare il tuo livello. Trinity GESE Vuoi un esame riconosciuto globalmente, che dia crediti formativi e non scada mai. Cambridge English Vuoi un esame riconosciuto ma semplice da preparare. Trinity ISE Vuoi entrare in un corso in un università italiana. Vuoi vivere all estero. Vuoi un esame che attesti il tuo livello sul curriculum. Cambridge English o Trinity Cambridge English o TOEFL Tutti gli esami citati

12 Esame IELTS

13 A chi è rivolto L esame IELTS (International English Language Testing System) è progettato per valutare la capacità di usare la lingua inglese in un ambiente universitario o per lavorare in un paese anglofono: la certificazione IELTS è riconosciuta da oltre università, datori di lavoro e agenzie governative di tutto il mondo. La prova può essere di due tipi: IELTS Academic: consigliato a chi ha intenzione di frequentare un università o un master in un paese anglofono. IELTS General Training: ideale per chi vuole lavorare all estero, studiare in una scuola che non è un università o emigrare in Australia, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.

14 Durata e svolgimento L esame dura circa 3 ore e si compone di quattro sezioni (listening, speaking, reading, writing). Per ogni candidato è previsto lo stesso tipo di test ma ci sono requisiti e contenuti diversi a seconda che si sia scelto l Academic o il General Training: reading e writing sono più difficili per chi ha scelto l IELTS Academic poiché il candidato deve dimostrare di saper utilizzare un linguaggio adeguato allo studio universitario. LISTENING (30 min) Gli studenti ascoltano 4 registrazioni e rispondono a 40 domande. Questa parte è uguale per tutti. SPEAKING (11-14 min) Gli studenti parlano faccia a faccia con l esaminatore e devono essere in grado di gestire - e mantenere viva - la conversazione.

15 READING (60 min) Gli studenti leggono 3 stralci tratti da alcuni testi accademici, riviste, giornali o articoli e rispondono a 40 domande. Questa sezione varia a seconda che il test sia Academic o General. WRITING (60 min) Gli studenti devono produrre due testi (uno da 150 e l altro da 250 parole). Anche questa sezione varia a seconda che il candidato abbia scelto Academic o General. Risultato I risultati dell esame IELTS sono validi per 2 anni. I candidati ricevono un punteggio per ogni sezione e la media di questo punteggio darà il band score, un numero da 1 a 9 che determina il livello di inglese dello studente: è, quindi, fondamentale controllare i requisiti per l accesso - e il band score - richiesti dall università o dal datore di lavoro.

16 Come prepararsi Preparare l IELTS richiede studio intensivo e una gestione ottimale del tempo: prove pratiche ed esercitazioni sono essenziali e la chiave del successo risiede nell avere una buona capacità di lettura e scrittura. Inizia qui

17 Esame TOEFL

18 A chi è rivolto Il TOEFL è un esame progettato per testare la capacità di utilizzo della lingua inglese in un ambiente universitario: la prova è accademica e mira a verificare le quattro conoscenze linguistiche di base - listening, reading, speaking e writing. IBT (Internet Based Test): è la tipologia di TOEFL più diffusa; il test è erogato tramite Internet e l intera prova si svolge al pc. Le persone che scelgono il TOEFL, generalmente, hanno in programma di studiare in un università americana.

19 Durata e svolgimento L esame è composto da 4 unità che devono essere completate per intero ed entro il tempo consentito. I materiali e le modalità di svolgimento del test tendono a replicare la vita reale di un aula universitaria e ciascuna delle quattro sezioni corrisponde a qualcosa che gli studenti farebbero in una vera classe. READING (60-80 min) Consiste nella lettura di 3-4 brani di circa 700 parole tratti da testi accademici. Gli studenti devono rispondere a domande di comprensione per ciascun brano. LISTENING (60-90 min) I candidati ascoltano da 4 a 6 conversazioni - o discussioni - tipiche di un aula universitaria e rispondono alle domande di comprensione. L accento delle registrazioni è, di solito, nordamericano.

20 SPEAKING (20 min) Questa sezione è costituita da 6 attività. Gli studenti devono trattare un argomento personale e poi sostenere un dibattito a proposito dei testi letti o ascoltati durante l esame. WRITING (50 min) Le attività di questa sezione sono due. I candidati devono scrivere un saggio su un argomento generale e un altro riguardante una questione accademica. Risultato I risultati del TOEFL sono validi per 2 anni e sono accettati da oltre college e università in 130 paesi di tutto il mondo. Gli studenti ricevono un punteggio che va da 0 a 30 per ogni sezione e un punteggio che va da 0 a 120 per l intero test. È, quindi, fondamentale controllare il punteggio minimo di accesso richiesto dall università o dall istituto scelto.

21 Come prepararsi Per preparare il TOEFL occorre uno studio intensivo. Gli studenti devono essere ben preparati in tutte e quattro le abilità linguistiche per riuscire a superare l esame ma i segreti per il successo sono: buone capacità di lettura e scrittura, grossa preparazione, gestione ottimale del tempo e attenzione ai dettagli. Inizia qui

22 Esame TOEIC

23 A chi è rivolto Il TOEIC (Test of English for International Communication) si differenzia da altri esami in quanto è progettato per valutare la capacità di utilizzare l inglese del mondo degli affari. Anche se riguarda principalmente il business english, il test valuta anche la capacità di comunicazione in contesti quotidiani non strettamente connessi alla vita lavorativa. Molte persone scelgono di sostenere il TOEIC per mostrare il loro livello di inglese nel momento in cui fanno domanda per un posto di lavoro in una organizzazione internazionale. In particolare il TOEIC è riconosciuto - e apprezzato - in Asia ma è popolare anche negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. In generale non è indicato per chi vuole studiare in una università, tuttavia alcune scuole accettano i risultati TOEIC come alternativa ad altre certificazioni.

24 Durata e svolgimento Le quattro abilità, nel TOEIC, sono divise in due test separati: reading/ listening e speaking/writing. Il candidato può scegliere se sostenere solo una o entrambe le sezioni. Le domande della prova si ispirano a situazioni quotidiane: vita da ufficio, stipulazioni di contratti, viaggi, etc. READING/LISTENING (150 min) Per la prima unità gli studenti devono leggere diversi testi e rispondere a 100 domande; per la seconda, invece, ascoltano una serie di conversazioni e rispondono ad altrettante domande. SPEAKING/WRITING (90 min) Questa prova si svolge online. Per lo speaking gli studenti registrano le risposte al computer (tramite auricolare) e vengono valutati in base alla pronuncia, al vocabolario, alla grammatica e alla fluidità. Per il writing, invece, i candidati devono commentare per iscritto alcune immagini, scrivere una e un saggio.

25 Risultato Il TOEIC non fornisce un grado di accettazione o di rifiuto: il punteggio complessivo valuta, semplicemente, il livello di conoscenza della lingua inglese all interno della scala QCER. Tuttavia i risultati di questo esame scadono dopo 2 anni.

26 Come prepararsi La preparazione per il TOEIC richiede pianificazione e dedizione. Anche se non è necessario studiare business o economia, ci sono alcuni termini e frasi che i candidati dovrebbero conoscere bene. Per superare al meglio il test è bene utilizzare un libro specifico con prove pratiche o frequentare un corso tenuto da un insegnante certificato. Inizia qui

27 Cambridge English Preliminary livello B1 CEFR

28 A chi è rivolto Il Cambridge PET (Preliminary English Test) è un esame consigliato a coloro che vogliono certificare il proprio livello B1 - intermedio - di inglese. Per farlo il candidato deve dimostrare di saper sostenere conversazioni in contesti differenti: viaggi, lavoro o studio. Durata e svolgimento Il PET verifica le quattro conoscenze linguistiche di base: reading, writing, speaking e listening. La struttura della prova è accademica e gli esaminandi devono leggere testi, comprendere audio ed essere in grado di scrivere in maniera strutturata.

29 READING & WRITING (90 min) Le due sezioni sono accorpate e il loro punteggio vale il 50% della prova. Gli studenti devono leggere opuscoli, articoli di giornale, cartelli, e rispondere alle domande sul senso e sul contenuto dei testi. Inoltre devono completare una sezione scegliendo le parole corrette e stendere due lettere: una breve (35-45 parole) e una più lunga ( parole). LISTENING (30 min) Questa unità corrisponde al 25% del punteggio finale. Gli studenti devono ascoltare annunci e discussioni tipiche della vita quotidiana e rispondere a una serie di domande. SPEAKING (10-12 min) Si tratta di un colloquio faccia a faccia con un esaminatore e con un altro candidato; lo studente deve rispondere ad alcune domande e parlare liberamente dei propri interessi.

30 Risultato Il risultato del Cambridge PET, come quello di tutti gli altri esami Cambridge, non ha scadenza e determina il posizionamento del candidato tra i livelli A2 a B2 ma il punteggio per la certificazione B1 va da 140 a 159 punti.

31 Come prepararsi Poiché la struttura di questo esame è accademica, durante lo studio può essere utile seguire un corso di preparazione con un insegnante qualificato. Sapere cosa aspettarsi prima di sostenere l esame è una delle chiavi per il successo. Inizia qui

32 Cambridge English First livello B2 CEFR

33 A chi è rivolto Soprannominato semplicemente First, il Cambridge First Certificate (FCE) è il più popolare fra gli esami Cambridge. Il suo livello intermedio superiore di inglese conferma la capacità della persona di esprimersi correttamente su argomenti di vita quotidiana. i datori di lavoro. Il FCE è progettato per portare gli studenti al livello B2 (upper - intermediate) del QCER e il conseguimento dell esame dimostra che lo studente possiede le capacità e le abilità necessarie per studiare, lavorare e vivere in un paese anglofono. Il Cambridge First Certificate (FCE) probabilmente è la certificazione più richiesta dalle università ed è riconosciuta praticamente da tutti

34 Durata e svolgimento Il FCE si concentra sulla comunicazione in situazioni di vita quotidiana testando le capacità di reading, writing, speaking e listening. L esame dura circa 3 ore e mezza e, oltre alle quattro sezioni sopracitate, presenta una unità in più - Use of English - progettata per testare il vocabolario dello studente e verificare la sua capacità di utilizzare i verbi frasali e le espressioni più comuni. READING & USE OF ENGLISH (75 min) Gli studenti devono dimostrare di saper leggere e comprendere testi di diversa natura - libri, giornali, riviste. Inoltre devono saper utilizzare correttamente i verbi frasali, gli idiomi e le espressioni più comuni. WRITING (80 min) Gli elaborati richiesti sono 2 fra un saggio, un report e una lettera.

35 LISTENING (40 min) I candidati devono dimostrare di sapersi orientare fra un ampia varietà di materiali audio quali trasmissioni radiofoniche, conversazioni, annunci. SPEAKING (15 min) Qui lo studente deve dare prova di saper gestire una conversazione - che si svolge assieme a un altro candidato - in modo naturale. Risultato I risultati degli esami Cambridge non hanno scadenza e gli studenti ottengono un punteggio per ogni singola sezione e un punteggio complessivo per l esame. Questo determina se uno studente si qualifica al livello B1, B2 o C1: per ottenere un certificato B2 il punteggio ottenuto deve risultare compreso fra 160 e 179 punti.

36 Come prepararsi La preparazione per il FCE richiede tempo e impegno. È necessario possedere un ricco vocabolario, si deve essere in grado di scrivere testi chiari e strutturati e si deve dimostrare un elevato livello di precisione durante le conversazioni. Il modo migliore per preparare l esame è studiare con un insegnante qualificato. Inizia qui

37 Cambridge English Advanced livello C1 CEFR

38 A chi è rivolto L esame Cambridge Advanced (CAE) è un esame di livello alto rivolto a chi ha un elevata conoscenza della lingua inglese: nell ambito del QCER corrisponde a un C1. Questo esame può essere parte integrante dei documenti per la richiesta del visto per studenti che desiderano accedere a un percorso di studi presso università britanniche o australiane ma è anche riconosciuto in ambito professionale: più di istituti, aziende e amministrazioni pubbliche di tutto il mondo lo accettano.

39 Durata e svolgimento La prova d esame è molto articolata e punta a valutare le 4 abilità: READING & USE OF ENGLISH (90 min) Ai candidati vengono sottoposti testi tratti da romanzi, saggi, giornali e magazine al fine di valutare la conoscenza linguistica e le competenze di lettura. LISTENING (40 min) Testa le capacità di ascolto e comprensione. WRITING (80 min) Si devono produrre 2 elaborati di cui uno dovrà essere un saggio. SPEAKING (15 min) Mira a testare la capacità degli studenti di comunicare in contesti tipici della vita quotidiana. Il colloquio si svolge con un altro candidato.

40 Risultato Come gli altri esami Cambridge, anche il risultato dell Advanced non ha scadenza. Ogni sezione è valutata in maniera diversa e contribuisce per il 25% al punteggio finale; quindi, il voto complessivo è la media del voto ottenuto nelle varie sezioni. Il certificato C1 si ottiene raggiungendo un punteggio da 180 a 199 punti.

41 Come prepararsi In vista dell esame è bene prepararsi in modo adeguato e non farsi prendere dal panico e dallo stress. Per questo seguire un corso preparatorio, specifico per il CAE, è la soluzione più adatta per chi vuole ottimizzare tempo, denaro ed energie. Seguire un corso preparatorio garantisce una formazione completa e una visione a 360 dell esame grazie alle simulazioni delle prove che compongono il test. Inizia qui

42 Cambridge English Proficiency livello C2 CEFR

43 A chi è rivolto Il Cambridge English Proficiency, noto anche come Certificate of Proficiency in English (CPE) è una certificazione che attesta il raggiungimento di un livello estremamente avanzato di conoscenza della lingua inglese. La prova è rivolta, quindi, a chi ha un elevata conoscenza dell inglese e, nell ambito del QCER, corrisponde a un livello C2. Questo esame può essere parte integrante dei documenti per la richiesta del visto richiesto da studenti che desiderano accedere a un percorso di studi presso università britanniche o australiane ma è anche riconosciuto in ambito professionale.

44 Durata e svolgimento La prova d esame è molto articolata e punta a valutare le 4 abilità: READING & USE OF ENGLISH (90 min) Questa unità valuta la conoscenza linguistica e le competenze di lettura degli studenti attraverso l impiego di testi di varia natura. WRITING (90 min) Gli studenti devono dimostrare di saper scrivere in maniera eccellente saggi e testi argomentativi. LISTENING (40 min) L unità verifica che i candidati siano in grado di seguire un ampia gamma di materiali audio per esempio letture accademiche e interviste. SPEAKING (16 min) Il colloquio si tiene assieme a un altro studente e mira a verificare la capacità di comunicare in diversi contesti.

45 Risultato Come gli altri esami Cambridge, anche il risultato del Proficiency non ha scadenza. Ogni sezione è valutata in maniera diversa e contribuisce per il 25% al punteggio finale; quindi, il voto complessivo è una media del voto ottenuto nelle varie sezioni. Il certificato C2 si ottiene raggiungendo un punteggio base di 200 punti.

46 Come prepararsi In vista dell'esame è bene prepararsi in modo adeguato e non farsi prendere dal panico. Per questo seguire un corso preparatorio, specifico per il Proficiency, può rivelarsi una strategia vincente per chi vuole ottimizzare tempo, denaro ed energie. Seguire un corso garantisce una formazione completa e una visione a 360 dell esame grazie a una serie di simulazioni delle prove che compongono il test. Inizia qui

47 Esame Bulats

48 A chi è rivolto L esame BULATS (Business Language Testing Service) è dedicato, principalmente, a Istituzioni Scolastiche/Accademiche, Enti Governativi e Aziende che vogliono verificare e attestare il livello di competenza linguistica di studenti, docenti, collaboratori o candidati a una certa posizione (infatti il test è altresì adatto a coloro i quali desiderano candidarsi presso uno dei suddetti enti). La prova è strutturata per testare la preparazione di piccoli gruppi ma può essere sostenuta anche da singoli e mira a verificare la preparazione degli studenti in contesti lavorativi quotidiani tipici di una grande azienda/ organizzazione. Il BULATS è riconosciuto in 70 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

49 Durata e svolgimento Il test mira a valutare quattro abilità: writing, reading, listening e speaking. READING & LISTENING (85 min) Nella prima parte lo studente dovrà leggere un testo e rispondere ad alcune domande di comprensione; poi dovrà ascoltare un dialogo e rispondere ad altrettanti quesiti. Le domande sono adattive: si adattano, cioè, al livello dello studente; ecco perché la durata della prova può variare. WRITING (45 min) lo studente deve scrivere una di circa parole e una lettera di parole, seguendo le indicazioni date. SPEAKING (16 min) lo studente dovrà rispondere ad una serie di domande personali e lavorative; leggere alcuni brani e simulare la presentazione di progetti e conferenze.

50 Risultato Il test BULATS è una certificazione trasversale, cioè può essere svolta da candidati di qualsiasi livello (e per qualsiasi ambito lavorativo) e il punteggio finale che va da 0 a è immediatamente convertito in uno dei livelli QCER. Come per gli altri esami Cambridge anche il BULATS non ha scadenza.

51 Come prepararsi Per sostenere il BULATS è necessario essere ben preparati in ognuna delle quattro abilità. Un buon libro di testo con simulazioni dedicate e un corso tenuto da un insegnante qualificato sono le chiavi del successo. Inizia qui

52 Esame Trinity GESE

53 A chi è rivolto Il Trinity GESE è un esame pratico, non molto difficile da preparare e che verifica l abilità nell utilizzare l inglese in situazioni di vita quotidiana. La certificazione Trinity GESE è relativamente nuova pertanto non è ancora ammessa dappertutto; tuttavia le università italiane e le organizzazioni multinazionali stanno iniziando ad accettare i risultati del GESE come prova del livello d inglese. Questo esame è rivolto a chiunque voglia iscriversi a corsi universitari o necessiti di una certificazione per lavoro o per ottenere un visto.

54 Durata e svolgimento L esame Trinity GESE valuta le capacità di listening e speaking ed è adatto agli studenti di tutte le fasce e di tutte le età. Sono presenti dodici differenti livelli - dal principiante all avanzato - che corrispondono al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e l esame dura dai 5 ai 25 minuti a seconda di quello scelto. Durante la prova gli studenti devono conversare con l esaminatore utilizzando un adeguato vocabolario e le forme grammaticali corrette in linea con il proprio livello. GESE LEVELS 1-3 (Pre A1-A2.1) L esaminatore utilizza materiali visivi per valutare le capacità di speaking degli studenti. GESE LEVELS 4-6 (A2.2-B1.2) I candidati preparano in anticipo un argomento di cui parlare con l esaminatore e poi si tiene una conversazione.

55 GESE LEVELS 7-9 (B2.1-B2.3) Per questa unità è necessario preparare in anticipo un argomento di cui parlare con l esaminatore. Lo studente deve saper rispondere alle domande, deve essere in grado di mantenere viva la conversazione, è tenuto a chiedere informazioni o a fare commenti. In questo modo è in grado di dimostrare la capacità di gestire una conversation e la padronanza del linguaggio. GESE LEVELS (C1.1-C2) Gli studenti preparano in anticipo un argomento di cui parlare con l esaminatore; dovranno approfondirlo, rispondere alle domande e mantenere viva la conversazione. A questo livello gli esaminandi devono, quindi, assumersi la responsabilità di avviare una conversation e dimostrare di saperla portare avanti con successo. Risultato A fine prova il risultato ottenuto è pass, pass with merit o pass with distinction e, a differenza dei risultati di TOEFL e TOEIC, quelli del Trinity GESE non hanno scadenza.

56 Come prepararsi La chiave per preparare questo esame è parlare il più possibile e dimostrare di essere sicuri delle proprie capacità linguistiche. Inizia qui

57 Esame Trinity ISE

58 A chi è rivolto Il Trinity ISE mette alla prova le quattro conoscenze linguistiche (reading, writing, listening e conversation) in un modo diverso rispetto a Cambridge, IELTS e TOEIC. L obiettivo dell'esame Trinity ISE è, infatti, testare la padronanza dello studente in tutte le quattro abilità sopracitate e in contesti quotidiani. Il test è accettato a livello mondiale e i risultati sono riconosciuti da oltre università.

59 Durata e svolgimento La particolarità di questo esame è che gli studenti devono preparare un portfolio di scrittura prima di sostenere l esame: una raccolta di 3 pezzi. Tutti i portfolio devono contenere un pezzo di corrispondenza (una lettera o una ), la descrizione di un fatto (istruzioni o indicazioni) e un pezzo di scrittura creativa (una storia). Il Trinity ISE offre cinque differenti esami che corrispondono ai livelli QCER A2, B1, B2, C1 e C2 (0-I-II-III-IV) e la prova può durare dai 45 minuti alle 3 ore, a seconda della fascia scelta. Inoltre, indipendentemente dal livello, lo studente deve discutere il proprio portfolio con l esaminatore.

60 ESAMI PER IL LIVELLO 0, I, II e III Hanno due finalità principali: un attività reading-to writing e un compito di solo writing. Il reading-to writing consiste nel leggere un testo e completare il compito di scrittura. Il secondo test è simile a quello svolto per la preparazione del portfolio ma deve essere redatto in sede di esame e non in anticipo. ISE IV (C1) e ISE V (C2) Prevedono, invece, 3 attività di scrittura. Il terzo compito per ISE IV è un pezzo di scrittura creativa; quello per ISE V include, invece, due attività di readingto writing e la scrittura di un pezzo critico o di un saggio analitico al posto del pezzo di scrittura creativa. Risultato A fine prova il risultato ottenuto è pass, pass with merit o pass with distinction e, a differenza dei risultati di TOEFL e TOEIC, quelli del Trinity ISE non hanno scadenza.

61 Come prepararsi La preparazione per il Trinity ISE richiede più tempo rispetto a quella per il Trinity GESE ma, in generale, l esame non è troppo difficile se si possiede una buona capacità oratoria. Inizia qui

62 Esame Trinity SEW

63 A chi è rivolto Nell ambito degli esami del Trinity College, il Trinity SEW (Spoken English for Work) è l esame che attesta la conoscenza e la capacità di utilizzare la lingua inglese in ambito lavorativo. Si tratta di un esame specifico rivolto a chi ha necessità di certificare il proprio livello per motivi di lavoro: questa prova non solo attesta la padronanza dell inglese per scopi lavorativi ma specifica anche l area di competenza, distinguendo settori e professioni. Durata e svolgimento Il Trinity SEW si compone di 3 parti, personalizzate in base allo specifico settore lavorativo e al ruolo che interessa allo studente:

64 UNA PROVA ORALE Sia di conversazione che di ascolto. UNA PROVA SPECIFICA Per il settore indicato, con obiettivi linguistici mirati. UNA PROVA IN AMBIENTE FORMALE Atta a dimostrare la padronanza della lingua in un ambiente formale come, per esempio, una riunione. Risultato Il risultato, come per gli altri esami Trinity, non ha scadenza.

65 Come prepararsi La soluzione ideale per superare il Trinity SEW è seguire un corso preparatorio che simuli la prova d esame e prepari il candidato in base agli obiettivi specifici, al ruolo professionale e al contesto di riferimento in cui si trova ad operare e per il quale sosterrà il test. Inizia qui

66

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 I corsi di cui alla presente proposta sono erogati in orario extra-curriculare e sono complementari alla formazione

Dettagli

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Conoscere il tuo livello di inglese. Come prepararti a passare l esame

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Conoscere il tuo livello di inglese. Come prepararti a passare l esame L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino Conoscere il tuo livello di inglese Come prepararti a passare l esame Cos è il CLA Come contattarlo Cosa può fare per te 1 L esame di Lingua

Dettagli

CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS PET (B1) FCE (B2)

CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS PET (B1) FCE (B2) CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS PET (B1) FCE (B2) Cambridge ESOL Levels Council of Europe Levels Cambridge English: Proficiency (CPE) Mastery C2 Cambridge English: Advanced (CAE) Effective Proficiency C1 Cambridge

Dettagli

CAMBRIDGE EXAM PREPARATION : LONDRA

CAMBRIDGE EXAM PREPARATION : LONDRA CAMBRIDGE EXAM PREPARATION : LONDRA CAMBRIDGE EXAM PREPARATION I corsi della Regent di preparazione agli esami sono progettati per dare una formazione completa sia nei contenuti che nei metodi essenziali

Dettagli

Centro Linguistico di Ateneo. 1 semestre a.a

Centro Linguistico di Ateneo. 1 semestre a.a Centro Linguistico di Ateneo 1 semestre a.a. 2017-2018 l Università di Siena richiede: agli studenti dei corsi di laurea triennale il raggiungimento del livello B1. agli studenti dei corsi di laurea magistrale

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management

Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management Università degli Studi di Trento Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management per il riconoscimento del test di lingua ed eventuale

Dettagli

Cambridge English: Advanced (cae)

Cambridge English: Advanced (cae) Preparati alle certificazioni di Inglese Cambridge English: Key (ket) Cambridge English: Preliminary (pet) Cambridge English: First (fce) Cambridge English: Advanced (cae) Cambridge English: Key (ket)

Dettagli

LIVELLO A2 LIVELLO B1

LIVELLO A2 LIVELLO B1 PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE Test informatizzato (durata 45 min): LIVELLO A2 2 cloze test (esercizi gap-fill di grammatica e lessico) livello A2 al fine di individuare i termini o la tipologia

Dettagli

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Il tuo livello di inglese e come prepararti

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Il tuo livello di inglese e come prepararti L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino Il tuo livello di inglese e come prepararti Cos è il CLA Come contattarlo Cosa può fare per te 1 IELTS Clicca qui per conoscere l esame Qui

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA IN LINGUA INGLESE Comparative, European and International Legal Studies - CEILS

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA IN LINGUA INGLESE Comparative, European and International Legal Studies - CEILS LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA IN LINGUA INGLESE Comparative, European and International Legal Studies - CEILS Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Prima lingua obbligatoria INGLESE /TEDESCO/FRANCESE/SPAGNOLO (a scelta) ITALIANO (obbligatoria

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

Centro Linguistico di Ateneo. 2 semestre a.a

Centro Linguistico di Ateneo. 2 semestre a.a Centro Linguistico di Ateneo 2 semestre a.a. 2016-2017 l Università di Siena richiede: agli studenti dei corsi di laurea triennale il raggiungimento del livello B1. agli studenti dei corsi di laurea magistrale

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI WELCOME TO OUR WORLD OF ENGLISH CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2016-2017 Via di San Sebastianello, 16, 00187 Roma tel 06 478 141 - contatti.roma@britishcouncil.it British Council L ente culturale britannico

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag.

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2017/18 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A)

Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 CORSO

Dettagli

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE SCUOLA PAG. 3 CORSI DI LINGUA CON DURATA ANNUALE PAG. 6 CORSO DI LINGUA DA 10 ORE PAG. 7

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE SCUOLA PAG. 3 CORSI DI LINGUA CON DURATA ANNUALE PAG. 6 CORSO DI LINGUA DA 10 ORE PAG. 7 Corsi di lingua 1 INDICE GENERALE PRESENTAZIONE SCUOLA PAG. 3 CORSI DI LINGUA CON DURATA ANNUALE PAG. 6 CORSO DI LINGUA DA 10 ORE PAG. 7 CORSO DI LINGUA DA 30 ORE PAG. 8 CORSO DI LINGUA DA 50 ORE PAG.

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Il test d inglese B1

Il test d inglese B1 Il test d inglese B1 1 PERCHE? Durante il percorso universitario ogni studente, di qualsiasi FacoltÄ, ha l opportunitä di entrare in contatto con la lingua inglese, ad esempio per: leggere testi accademici

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2017/18 NUOVO REGOLAMENTO Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it

Dettagli

Questo video di presentazione della Civica Scuola di Lingue Hannah Arendt dura circa sei minuti.

Questo video di presentazione della Civica Scuola di Lingue Hannah Arendt dura circa sei minuti. Questo video di presentazione della Civica Scuola di Lingue Hannah Arendt dura circa sei minuti. Puoi trovarvi le prime informazioni utili per conoscere la Scuola. Al termine, i docenti e il personale

Dettagli

Dott.ssa Virginia Formisano Ufficio Servizi Internazionalizazzione e Comunicazione Linguistica Dicembre 2016

Dott.ssa Virginia Formisano Ufficio Servizi Internazionalizazzione e Comunicazione Linguistica Dicembre 2016 Piccola guida agli esami IELTS Dott.ssa Virginia Formisano Ufficio Servizi Internazionalizazzione e Comunicazione Linguistica Dicembre 2016 MOTIVAZIONI Perché intraprendere un esame IELTS: Proseguire gli

Dettagli

Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO

Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO POLITO - CLA 1 Sei al livello INTERMEDIATE Intermediate Pre-Intermediate Elementary Beginner Il tuo obiettivo è passare l IELTS

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI

Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 NUOVO REGOLAMENTO Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it

Dettagli

PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA LIVELLO A2

PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA LIVELLO A2 PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA TEST INFORMATIZZATO (durata 55 min) 5 cloze: 1 cloze lessico 1cloze preposizioni 1 cloze pronomi 1 cloze sostantivi 1 cloze verbi 1 c-test (grammatica) 2 esercizi

Dettagli

Certificazioni Linguistiche -Liceo Maffei- Indice:

Certificazioni Linguistiche -Liceo Maffei- Indice: Certificazioni Linguistiche -Liceo Maffei- Indice: 1) Perché conseguire una certificazione in lingua straniera presso il Liceo Maffei 2) Quali e quanti tipi di certificati ci sono al liceo Maffei 3) Certificazioni

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/ LAUREA TRIENNALE

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/ LAUREA TRIENNALE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/2012 - LAUREA TRIENNALE INGLESE (obbligatorio) Il superamento della prova di conoscenza di inglese di livello B1 è previsto

Dettagli

PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE LIVELLO A2 LIVELLO B1

PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE LIVELLO A2 LIVELLO B1 test informatizzato (durata 45 min) PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE 2 c-test 1 cloze test (esercizio di grammatica) 2 esercizi di lettura comprensione 1 esercizio di ascolto comprensione LIVELLO

Dettagli

I Licei del Collegio Pio X diventano ENGLISH PLUS: prepariamoci a essere bilingui!!!

I Licei del Collegio Pio X diventano ENGLISH PLUS: prepariamoci a essere bilingui!!! I Licei del Collegio Pio X diventano ENGLISH PLUS: prepariamoci a essere bilingui!!! Care famiglie e cari studenti, nel tempo la lingua inglese ha preso sempre maggior piede nella vita di ognuno, e per

Dettagli

PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE)

PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) - acquisire le abilità e competenze per interagire, in modo semplice ed essenziale, nelle situazioni più comuni e familiari al fine di soddisfare bisogni

Dettagli

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Laboratorio di Lingua Inglese Anno Accademico 2017-2018 Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione inglese

Dettagli

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2 CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso CLIP B2-01 OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il

Dettagli

Corsi di Inglese Generale alla LLA:

Corsi di Inglese Generale alla LLA: Corsi di Inglese Generale alla LLA: I nostri corsi di Inglese Generale sono progettati per migliorare le capacità degli studenti in tutte le aree: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Imparerai

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - MV

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - MV Alessandro Botton CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - MV alessandro.botton@unipd.it 0498272849-2 piano est, 2a stecca Livello di conoscenza dell inglese richiesto per il corso di laurea in medicina veterinaria

Dettagli

IC di Via Palmieri Scuola Secondaria I Pertini

IC di Via Palmieri Scuola Secondaria I Pertini Esami GESE Classi Terze IC di Via Palmieri Scuola Secondaria I Pertini Trinity College? Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale

Dettagli

Sem. Disciplina. Totale crediti 60

Sem. Disciplina. Totale crediti 60 Disciplina Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Attività I ANNO A.A. 2016-2017 Matematica generale A

Dettagli

CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI (ITALIANO L2)

CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI (ITALIANO L2) PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) acquisire le abilità e competenze per interagire oralmente, in modo semplice ed essenziale, nelle situazioni più comuni e familiari al fine di soddisfare

Dettagli

da valutare e certificare Seminario CIDI Milano 20 gennaio 2011 a cura di Daniela Bertocchi

da valutare e certificare Seminario CIDI Milano 20 gennaio 2011 a cura di Daniela Bertocchi da valutare e certificare a cura di Daniela Bertocchi 1 Definizione europea (QEQ) di competenza La comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area Didattica e Servizi agli Studenti. CLA - Centro Linguistico di Ateneo

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area Didattica e Servizi agli Studenti. CLA - Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area Didattica e Servizi agli Studenti CLA - Centro Linguistico di Ateneo Presupposti e criteri dell accreditamento linguistico: L UE, il Processo di Bologna

Dettagli

Alliance Française (Francese), Goethe-Institut (Tedesco), Universidad de Salamanca (Spagnolo).

Alliance Française (Francese), Goethe-Institut (Tedesco), Universidad de Salamanca (Spagnolo). Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

b) CPG è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scientifica.

b) CPG è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scientifica. FAQ sulle iscrizioni alle lauree triennali del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'interpretazione e della Traduzione Università di Trieste Nota bene: a) nelle FAQ troverai queste

Dettagli

Il Business Language Testing Service (BULATS) è un test linguistico studiato da Cambridge English Language Assessment che nasce appositamente per

Il Business Language Testing Service (BULATS) è un test linguistico studiato da Cambridge English Language Assessment che nasce appositamente per Il Business Language Testing Service (BULATS) è un test linguistico studiato da Cambridge English Language Assessment che nasce appositamente per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati

Dettagli

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria?

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria? F.A.Q. Formazione-DITALS F.A.Q. DITALS Che cos è la certificazione DITALS? La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica

Dettagli

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12)

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12) LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12) Norme riguardanti l organizzazione degli insegnamenti di Lingua Inglese (L-11 e LM-37/38) Corso di laurea triennale in Lingue e Culture Moderne (LCM) (classe L-11)

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO attivato nell A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

Alliance Française (Francese), Goethe-Institut (Tedesco), Universidad de Salamanca (Spagnolo).

Alliance Française (Francese), Goethe-Institut (Tedesco), Universidad de Salamanca (Spagnolo). Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

Conoscenza dell inglese insufficiente al superamento dell IELTS con voto 5. Risultato previsto con il livello attuale:<3.

Conoscenza dell inglese insufficiente al superamento dell IELTS con voto 5. Risultato previsto con il livello attuale:<3. LIVELLO stabilito dal test di livello SIGNIFICATO PERCORSO DI STUDIO BEGINNER IMT 0 17 IG 0 25 ELEMENTARY IMT 18-32 IG 26-35 PRE-INTERMEDIATE IMT 33-64 IG 36-47 Conoscenza dell inglese insufficiente al

Dettagli

Alliance Française (Francese), Goethe-Institut (Tedesco), Universidad de Salamanca (Spagnolo).

Alliance Française (Francese), Goethe-Institut (Tedesco), Universidad de Salamanca (Spagnolo). Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

B. PRESENTAZIONE DELL ESAME

B. PRESENTAZIONE DELL ESAME ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. Sacco Istituto Tecnico Economico Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera SANT ARSENIO (SA) Istituzione Scolastica/ Formativa REGIONE

Dettagli

SCHEDA SINTETICA PERSONAL ENGLISH

SCHEDA SINTETICA PERSONAL ENGLISH Titolo Luogo SCHEDA SINTETICA PERSONAL ENGLISH Personal English Novara Data 20/12/2016 Sede Referente organizzativo Referente scientifico Tipologia Durata Numero di partecipanti previsto Materie oggetto

Dettagli

CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT EXAMS ELENCO DATE E PREZZI PER LE SCUOLE STATALI 2015/2016

CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT EXAMS ELENCO DATE E PREZZI PER LE SCUOLE STATALI 2015/2016 CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT EXAMS ELENCO DATE E PREZZI PER LE SCUOLE STATALI 2015/2016 I prezzi 2015/2016 sono validi per esami svolti entro luglio 2016. NOVITÀ: MINI-CORSO (3 ore) DI EXAM TECHNIQUE

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA Art. 1 Denominazione e classe di appartenenza E istituito presso l Universita degli Studi di Torino, Facolta di Scienze Matematiche, Fisiche

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto

Dettagli

Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida per l a.a

Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida per l a.a Dipartimento di Scienze Umane e Sociali a.a. 2016-2017 Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida per l a.a. 2016-2017 1. Gli insegnamenti di lingua straniera

Dettagli

Agenzia formativa accreditata della Regione Toscana (cod. SI0158)

Agenzia formativa accreditata della Regione Toscana (cod. SI0158) Agenzia formativa accreditata della Regione Toscana (cod. SI0158) CONDIZIONI GENERALI 1. SCUOLE CONVENZIONATE: - THE NEW OXFORD SCHOOL DI SIENA (Via Cesare Battisti 4 Siena tel. 0577 281907 e-mail: info@thenewoxfordschool.it)

Dettagli

Key English Test (KET) Preliminary English Test (PET) ESOL + SESOL A2 Access. ESOL + SESOL B1 Achiever RANGE RANGE 3.

Key English Test (KET) Preliminary English Test (PET) ESOL + SESOL A2 Access. ESOL + SESOL B1 Achiever RANGE RANGE 3. elenco equipollenze proposte per l a.a. 20172018 EQUIPOLLENZE PROPOSTE PER LE CERTIFICAZIONI ESTERNE DI LINGUA INGLESE RISPETTO AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE CAMBRIDGE ESOL Key

Dettagli

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - LM

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - LM Alessandro Botton CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - LM alessandro.botton@unipd.it 0498272849-2 piano est, 2a stecca Livelli di conoscenza dell inglese richiesti presso scuola A-MV Recettivo Produttivo

Dettagli

1. Modulo A (Siani; 6 CFU) 2. Modulo B (Siani; 6 CFU) 3. Lettorato: Listening 1 4. Lettorato: Use of English 1 5. Lettorato: Speaking 1 + selfaccess

1. Modulo A (Siani; 6 CFU) 2. Modulo B (Siani; 6 CFU) 3. Lettorato: Listening 1 4. Lettorato: Use of English 1 5. Lettorato: Speaking 1 + selfaccess a.a. 2013-2014 STRUTTURA DEL CORSO E DEGLI ESAMI di LINGUA INGLESE 1 LLEM 1. PARTI COMPONENTI Il corso e gli esami di Lingua Inglese 1 LLEM (12 CFU) si compongono di cinque parti: 1. Modulo A (Siani; 6

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE (Inglese Spagnolo Francese)

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE (Inglese Spagnolo Francese) DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE (Inglese Spagnolo Francese) Progettazione didattico-educativa triennale per la certificazione delle competenze linguistiche Lo sviluppo delle abilità linguistiche in lingua

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe 17 Scienze dell economia e della gestione aziendale

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe 17 Scienze dell economia e della gestione aziendale Univertà degli Studi di Ferrara FACOLTA DI ECONOMIA MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 008/009 Corso di laurea in ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe Scienze

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DECRETO MINISTERIALE N. 20 del 9 febbraio 2004 Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca funzionanti

Dettagli

Esami Trinity College London e progetti PON/POR

Esami Trinity College London e progetti PON/POR Esami Trinity College London e progetti PON/POR Perchè scegliere Trinity? Le certificazioni sia per i percorsi formativi svolti in Italia che per quelli all estero devono essere erogate da un ente certificatore

Dettagli

LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I. Prof. Siria Guzzo a.a

LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I. Prof. Siria Guzzo a.a LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I Prof. Siria Guzzo a.a. 2016-2017 sguzzo@unisa.it Indece Sito web pagina docente Linee guida Struttura dei corsi Struttura dell esame Prova di fine modulo frequenza obbligatoria

Dettagli

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions Corso FSE (Fondo Sociale Europeo) per il conseguimento del livello B1 dell inglese e della relativa certificazione per gli studenti della Facoltà di Ingegneria IV Sessione 200 Delibera del Consiglio di

Dettagli

Testing & Tutoring Services Srl

Testing & Tutoring Services Srl Testing & Tutoring Services Srl www.testingtutoring.com bulats@testingtutoring.com Cambridge English 1/2 2 Cambridge English 2/2 Più di 4 milioni di persone nel mondo sostengono ogni anno gli esami di

Dettagli

Filologia, linguistica letteratura

Filologia, linguistica letteratura Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Lingua e traduzione francese Anno Accademico 2017-2018 Corso di studio L10 Lettere (tutti i curricula) Crediti formativi 6 Denominazione inglese

Dettagli

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti.

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. Shenker for A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. 1) Team Work: corso Frontale di Classe nelle sedi di Milano, Torino

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE Classe 42S La laurea specialistica in Lingue e Letterature

Dettagli

LICEO M. AUSILIATRICE

LICEO M. AUSILIATRICE LICEO M. AUSILIATRICE LICEO I G C S E IGCSE LICEO MARIA AUSILIATRICE IGCSE nel mondo È il sistema di certificazioni più diffuso Più di 500.000 iscritti ogni anno in 140 nazioni 2900 scuole nel mondo, tra

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

il test di Ingegneria al Politecnico di Milano Emanuela Del Curto

il test di Ingegneria al Politecnico di Milano Emanuela Del Curto il test di Ingegneria al Politecnico di Milano Emanuela Del Curto Emanuela Del Curto POLItest il test di Ingegneria al Politecnico di Milano Comprensione verbale Copyright Polipress 2008 - Politecnico

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A060 SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA Anno Accademico 011/01 Il

Dettagli

Dipartimenti di Studi Umanistici Certificazioni linguistiche riconosciute per l A.A. 2016/2017

Dipartimenti di Studi Umanistici Certificazioni linguistiche riconosciute per l A.A. 2016/2017 Dipartimenti di Studi Umanistici Certificazioni linguistiche riconosciute per l A.A. 201/2017 CERTIFICAZIONI DI LINGUA SPAGLA Corso di studio Certificazione Insegnamento corrispondente CFU DELE C1 / DELE

Dettagli

Linee Guida per la Certificazione CLIUS

Linee Guida per la Certificazione CLIUS Linee Guida per la Certificazione CLIUS Certificazione di Lingua Italiana dell Università del Salento B1 CLIUS B1 è il livello di base della competenza linguistico comunicativa: verifica le capacità necessarie

Dettagli

Certificazione esterna di inglese: KET francese: DELF tedesco: Fit in Deutsch 1

Certificazione esterna di inglese: KET francese: DELF tedesco: Fit in Deutsch 1 Certificazione esterna di inglese: KET francese: DELF tedesco: Fit in Deutsch 1 Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Gli esami DELF e Fit in Deutsch 1 presuppongono una conoscenza

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA. Formazione Linguistica Avanzata - lingua inglese Writing Skills

FORMAZIONE AVANZATA. Formazione Linguistica Avanzata - lingua inglese Writing Skills FORMAZIONE AVANZATA Formazione Linguistica Avanzata - lingua inglese Writing Skills 2016-2017 1. Premessa L adeguata padronanza dell inglese, principale lingua di lavoro all interno di contesti internazionali,

Dettagli

Modolità d'iscrizione Privati:

Modolità d'iscrizione Privati: Modolità d'iscrizione Privati: Note Generali: 1. NON è possibile trasferire la tassa di iscrizione a sessioni successive né ad altri tipi di esame durante la stessa sessione. 2. In caso di assenza, non

Dettagli

CLA Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

CLA Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA CLA Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Le sedi del CLA Il CLA Centro Linguistico di Ateneo ha sede in una struttura autonoma nel centro di Bologna (Piazza San Giovanni

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni...

Dettagli

ENGLISH COURSES FOR CHILDREN

ENGLISH COURSES FOR CHILDREN ENGLISH COURSES FOR CHILDREN «Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto» IMPARARE DIVERTENDOSI I NOSTRI OBIETTIVI SVILUPPARE

Dettagli

// I N DI CE // AREA LINGUE... 3 AREA INFORMATICA AREA MARKETING E VENDITE AREA GESTIONE E AMMINISTRAZIONE... 21

// I N DI CE // AREA LINGUE... 3 AREA INFORMATICA AREA MARKETING E VENDITE AREA GESTIONE E AMMINISTRAZIONE... 21 CATALOGO CORSI ISTITUTO STENDHAL SRL Via San Crispino, 28 351 29 Padova Tel: (+ 39) 049-8762399 - Mail: info@istitutostendhal. it www. istitutostendhal. it // I N DI CE // AREA LINGUE... 3 BUSINESS ENGLISH...

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA Il Corso di Laurea specialistica in Filologia e critica letteraria appartiene alla classe delle lauree specialistiche

Dettagli

Questionario Università Bocconi XIII Incontro Centro Linguistico Bocconi 2004

Questionario Università Bocconi XIII Incontro Centro Linguistico Bocconi 2004 Questionario Università Bocconi XIII Incontro Centro Linguistico Bocconi 2004 Il presente questionario costituisce il materiale preparatorio per l incontro annuale (autunno 2004) organizzato dal Centro

Dettagli

$%&'( ) ./!!!! ) "%&' *+, -./0,0*,,1 * " )!( " #!("2/$"!("2/.! (!("2/ 3!. & (- -7"! ) (! 2/2/(!2. 4. #bachelor s degree$ 48,!( 399!

$%&'( ) ./!!!! ) %&' *+, -./0,0*,,1 *  )!(  #!(2/$!(2/.! (!(2/ 3!. & (- -7! ) (! 2/2/(!2. 4. #bachelor s degree$ 48,!( 399! !"## $%&'( ) **"+#,"##- /!!!!!"#$"%&'(!" ) "%&' *+, -/0,0*,,1 * " )!( " #!("2/$"!("2/! (!("2/ 3! 4)55!6 & (-!44- -62-7"!5 4 5 ) 2-1 (! 2/2/(!2 4 #bachelor s degree$ 48,!( 399! ' " 54 6( : #$ 5! 2 ; 55

Dettagli

DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.VII

DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.VII DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.VII DECRETO MINISTERIALE n.29 del 16-3-2007 Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E COMUNICAZIONE Riconoscimento di Certificazioni di conoscenze informatiche Il Dipartimento di Lingue, Letterature Straniere

Dettagli

Hello! Corsi Estivi - Adulti

Hello! Corsi Estivi - Adulti Hello! Corsi Estivi - Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione di

Dettagli

CORSI DI INGLESE 2017 D O T T. S S A N ATA L I A B E R T E L L I / I N F T R A D U Z I O N I B E R T E L L I.

CORSI DI INGLESE 2017 D O T T. S S A N ATA L I A B E R T E L L I / I N F T R A D U Z I O N I B E R T E L L I. CORSI DI INGLESE 2017 D O T T. S S A N ATA L I A B E R T E L L I 3 4 9 / 5 9 4 3 0 4 7 VANTAGGI 1. I corsi sono totalmente personalizzabili, in base alle vostre esigenze di tempo e contenuto 2. Potete

Dettagli

Accordo di Convenzione

Accordo di Convenzione Accordo di Convenzione Alla C/A del Presidente Pasini Federazioni Italiana Agenti Immobiliari Professionali CHI SIAMO New Way School è una scuola di lingue sita a Brescia, in Viale Duca D Aosta 30, all

Dettagli

Piano per la formazione dei docenti

Piano per la formazione dei docenti Piano per la formazione dei docenti 1 L International Language School è presente da 30 anni nel campo della formazione linguistica. Dalla sua costituzione è all avanguardia nelle tecniche e nelle metodologie

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO

PROGRAMMA PREVENTIVO COD. Progr.Prev. PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2014-2015 SCUOLA: Liceo Linguistico A. Manzoni DOCENTE: G. Legato MATERIA: Francese conversazione Classe 1 Sezione H FINALITÀ DELLA DISCIPLINA L insegnamento

Dettagli