Media, Film & Arti Visive

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Media, Film & Arti Visive"

Transcript

1 Media, Film & Arti Visive DA

2 2 DA Se ogni individuo è un opera d arte allora ogni professionalità è il risultato di questa dimensione artistica. F. Monico Direttore Accademia Media, Film & Arti Visive UN OCCASIONE PER IL FUTURO Il Triennio in Media, Film & Arti Visive è un innovativo percorso formativo che forma: - registi - registi di videogiochi - sceneggiatori - autori televisivi, di web series e multimediali - animatori 2D e 3D - comunicatori multimediali - artisti visivi Il Triennio nasce dalla richiesta, da parte del mercato e del mondo della produzione artistica, di figure in grado di sostenere l innovazione negli ambiti del cinema, dell animazione e della produzione multimediale.

3 3 DA UNA FORMAZIONE COMPLETA, CON I MIGLIORI DOCENTI E PROFESSIONISTI Formiamo professionisti a 360, capaci di progettare, implementare e sviluppare le molteplici forme di creatività applicata ai media, controllandone e gestendone le diverse fasi di produzione. La proposta del Triennio in Media, Film e Arti Visive si distingue per un network di eccellenza di docenti, composto esclusivamente da insegnanti e professionisti di successo, che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. STAGE E LAVORO Durante e dopo il Triennio gli studenti avranno la possibilità di inserirsi in un network lavorativo unico. Per prepararsi all ingresso nel mondo del lavoro abbiamo predisposto stage presso le migliori realtà produttive nell ambito del cinema, dei media e della narrazione multimediale.

4 4 DA SCEGLI IL TUO INDIRIZZO Dopo un introduzione complessiva alla narrazione e alla rappresentazione multimediale lo studente potrà scegliere di dedicarsi, specializzandosi, a uno di questi tre ambiti: Film & Video Design > per chi intende diventare regista, sceneggiatore, film-maker, autore tv e di web-series. Animazione Digitale e Game Design > per chi intende specializzarsi nel campo dell animazione 2D e 3D e nell ambito del videogame design. Arti Visive > per chi intende dedicarsi alle arti visive pure, ai loro aspetti teorico-critici, alla sperimentazione visiva. Queste aree tematiche camminano di pari passo nei tre anni di corso. Gli studenti partecipano alla ricerca e alle produzioni didattiche, oltre all attività curricolare, sono coinvolti in produzioni extradidattiche su commissione, in cui possono confrontarsi con il mondo del lavoro, a fianco di professionisti e supportati dai loro docenti.

5

6 6 introduzione: gli obiettivi del corso L obiettivo principale del corso triennale è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione e lo sviluppo di un solido percorso artistico e professionale. Il percorso didattico intende formare un autore di film e installazioni multimediali, realizzatore di animazioni, sceneggiature, effetti visivi digitali. Il risultato è una figura professionale a tutto tondo, possessore di approfondite competenze tecniche di ripresa, montaggio, sound design e sofisticate conoscenze dei processi del raccontare e del descrivere, del progettare e del realizzare. Una figura che assume in sé le caratteristiche di artista-ricercatore e di produttore, che può collaborare quale libero professionista o inserirsi con diverse mansioni nel settore audiovisivo, dell animazione, dello spettacolo e dei nuovi media. Il Triennio è di per sé un corso completo che richiede allo studente lo sviluppo di una propria poetica e visione critica, secondo le proprie sensibilità nei tre percorsi del Film e Video Design, per tutti coloro che sono interessati e stimolati dalla narrazione lineare e non, della Computer Animation e del Videogame Design, e delle Arti Visive/ New Media Art per chi ha interesse verso le forme più sperimentali dell espressione umana. Le figure chiave nella progettazione e nella creazione di un opera cinematografica, audiovisva e digitale, comprendono il saper elaborare e scrivere un opera narrativa, saper produrre e realizzare un installazione artistica, saper declinare un audiovisivo verso il video e la radio fino alla produzione di tutte queste declinazioni. Le professionalità raggiunte sono: Regista, Autore, Sceneggiatore, Modellatore 3D, Animatore, Storyteller, Producer, Artista Visivo, Artista Multimediale, Performer, Operatore, Montatore, Fonico, Sound Designer, Photo Editor, Social Media Editor & Producer, Giornalismo, Editoria, Web 2.0.

7 7 materie del triennio Durante il Primo anno sono affrontate discipline come: - Storia del Cinema e del Video - Shooting & Editing dell Audiovisivo - Semiotica del Testo Multimediale - Narratologia - Fotografia - Teoria delle Arti Multimediali - Elementi di Informatica e Open Hardware - Animazione 2D - Estetica - Metodologia della ricerca. A completamento degli insegnamenti base, una serie di interventi con artisti contemporanei ed esperti dei media e un focus sul lavoro in crew (squadra operativa), così da portare ogni studente ad essere in grado di riconoscere in maniera immediata le linee guida e di cooperazione per condurre un progetto di alta complessità creativa e realizzativa. Fondamentali saranno anche gli incontri e workshop periodici con ospiti dell Accademia quali artisti, registi, musicisti, performer, pensatori, scrittori; organizzati per consentire di acquisire esperienze culturali e critiche complete. PRIMO ANNO: Per il primo anno è fornita agli studenti e una prima base tecnica per riprese, montaggio e tecniche media e più in generale è richiesto di esplorare, mettere a punto e formulare un progetto artistico di ricerca. Tale progetto sarà vagliato, criticato e selezionato dal corpo docente stabile dell Accademia. SECONDO ANNO: Nel corso del Secondo anno, si affronterà uno studio approfondito dell aspetto più tecnicoartistico del sistema-media. Il corso di audiovisivi continua il suo cammino nella seconda annualità e viene affiancato dal complementare Sound Design e da Regia, per poi spostarsi a esplorare il mondo digitale con Applicazioni Digitali per le Arti Visive, Media Interaction Design, e il mondo della narrazione digitale con Linguaggi Multimediali e Animazione 3D. Questi percorsi sono approfonditi da Storia dell Arte Contemporanea, Sociologia ed Estetica dei Media, Sceneggiatura. TERZO ANNO: Per il Terzo anno è previsto un approccio sperimentale e individuale, utile alla realizzazione di un curriculum artistico personale dello studente, che costituisce una chiave fondamentale per l ingresso nel mondo del lavoro. Il corso arriverà a suo compimento completanto la Regia, affrontando le tematiche complesse dell Innovazione applicate al mondo dei media, dei film e delle arti visive. ATTIVITA EXTRACURRICOLARI: Attività formative ulteriori saranno conferenze e seminari interdisciplinari, progetti e produzioni extracurricolari, progettazione professionalità, stage e tirocini, Partecipazione a scambi e progetti internazionali, verifica della conoscenza della lingua inglese e ulteriori conoscenze linguistiche fino alla prova formativa finale. Agli studenti verrà richiesto di assumersi la responsabilità di sperimentare e

8 8 struttura del corso I ANNO ACCADEMICO Elaborazione digitale dell Immagine Drammaturgia multimediale Linguaggi Multimediali Comunicazione multimediale Scrittura creativa Teoria e metodo dei mass media Tecniche di ripresa Storia del cinema e del video Estetica Linguaggi e tecniche dell audiovisivo Semiotica dell arte II ANNO ACCADEMICO Tecniche di animazione digitale (animaz. 2D) Interaction Design Direzione della Fotografia Tecniche di montaggio Regia 1 Estetica dei new media Organizzazione e produzione dell arte mediale Lingua Inglese III ANNO ACCADEMICO Storia dell Arte Regia 2 Sound Design Cultura del progetto Tecniche di modellazione digitale computer 3D Net art

9 9 metodologie di insegnamento e di apprendimento L impianto didattico dà grande importanza alla ricerca. Allo studente è richiesto di proporre progetti. Ogni anno accademico sono organizzati dei Pitching Accademici in cui i progetti vengono sottoposti al Consiglio di Corso. Quest ultimo decide se svilupparli e/o assegnare agli studenti dei progetti in sviluppo. Lo studente a sua volta accetta la ricerca e/o prosegue nel suo piano di studi. Il percorso didattico è articolato in: - Lezioni teoriche - Lezioni pratiche - Seminari con esperti del settore - Laboratori - Studio individuale guidato - Partecipazione ad eventi, manifestazioni di settore e competizioni internazionali - Visite presso musei, gallerie d arte, esposizioni a tema, aziende. Il Triennio è in doppia lingua italiano ed inglese.

10 10 elaborato finale e tesi di diploma L elaborato finale in Media, Film & Arti Visive può consistere in un mosaico di lavori: dalla realizzazione di un racconto, storytelling, alla presentazione di un opera audiovisiva, dalla realizzazione di una installazione artistica, alla curatela di un evento di arti visive contemporanee, dalla creazione di un art work on line alla produzione di un opera di animazione digitale, che nell insieme costituiscono l opera-archivio dello studente. Gli studenti avranno inoltre l opportunità unica di collaborare con i colleghi dell Accademia di Costume e Moda alla realizzazione e presentazione di eventi e sfilate sulla moda, accessori e costume.

11

12 12 durata e frequenza Il corso ha una durata di 3 anni accademici e prevede una frequenza obbligatoria dal Lunedì al Venerdì. Per essere ammesso agli esami, lo studente è tenuto a rispettare il Patto Formativo con il Corpo Docente e il progetto didattico e deve aver frequentato almeno l 80% della totalità delle attività formative svolte in ciascun anno accademico. Il percorso formativo è suddiviso in aree tematiche e articolato in tre sessioni di esame (estiva, autunnale e invernale). La responsabilità del corso è di pertinenza della diade docente/studente: il docente è responsabile in corresponsabilità con lo studente del suddetto patto formativo. Al termine del terzo anno è prevista la discussione di una tesi (o elaborato finale). Abbiamo scelto i migliori docenti per darti una preparazione all altezza del tuo talento Nel Triennio AMFAV insegnano solo docenti, professionisti e artisti riconosciuti e premiati a livello internazionale Un ambiente di studio e di lavoro unico, che porterà in alto il tuo futuro

13 13 amfav: in poche, semplici risposte Cos è AMFAV? L Accademia Media Film e Arti Visive (AMFAV) è un Accademia con sede a Roma, deputata alla ricerca e all insegnamento delle Nuove Tecnologie per l Arte. Nata nel 2015 da un intuizione tra la storica e prestigiosa Accademia di Costume e di Moda e la società di ricerca e formazione Ars Academy Research. Perché nasce? Il progetto formativo è il risultato dell esperienza di successo dei fondatori di AMFAV nel campo dell alta formazione delle Nuove Tecnologie dell Arte, del Film, dei Media, dei New Media e delle Arti Visive. Dove si trova l Accademia? AMFAV si trova nel centro storico di Roma, in via della Rondinella n. 2 del quartiere Borgo affacciata sul lungotevere a pochi passi da Castel Sant Angelo, dove condivide la sede con l Accademia di Costume e Moda. Cosa fa AMFAV? L Accademia Media, Film e Arti Visive colma il bisogno di alta formazione nelle Nuove Tecnologie per l Arte nel centro Italia, e in particolare su Roma. AMFAV forma registi, autori multimediali, operatori e montatori, media designer, animatori digitali, autori e registi di videogiochi, artisti visivi. Cosa sono le Nuove Tecnologie per l Arte? Si tratta di un ambito disciplinare previsto dal MIUR, per le Accademie di Belle Arti. I Diplomi in Nuove Tecnologie per l Arte hanno l obbiettivo di assicurare un adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell ambito della ricerca artistica, praticata tramite l uso delle nuove tecnologie mediali della comunicazione. FAQ Qual è l offerta formativa di AMFAV? L Accademia propone un corso Triennale in Media, Film e Arti Visive, con tre possibili indirizzi: cinema/film, animazione e videogame, arti visive. Quali sono le peculiarità del Triennio AMFAV? La proposta di AMFAV si distingue innanzitutto per il network di docenti di eccellenza, composto esclusivamente da protagonisti di successo, leader delle loro aree. Durante il Triennio gli studenti avranno la possibilità di lavorare non solo sull acquisizione delle professionalità necessarie a entrare nel mondo del lavoro. Il Triennio offrirà inoltre uno specifico focus sui nuovi media, sulle forme di trasmissione, fruizione e riproduzione, consentendo agli studenti di iniziare da subito a pensare le loro produzioni.

14 14 Cosa significa alta formazione di eccellenza? In uno scenario caratterizzato da un offerta di massa, l Accademia di Media Film & Arti Visive fa proprio uno sguardo votato all eccellenza. Per questo AMFAV sceglie la qualità assoluta del percorso didattico, del corpo docente, dei progetti. Il corpo docente di AMFAV è selezionato tra le migliori eccellenze delle discipline, del pensiero progettuale-critico e del mondo del lavoro. Qualità del corpo docente significa qualità del network di inserimento nel mondo del lavoro. Quali vantaggi mi dà studiare presso AMFAV? Quello di AMFAV è un progetto votato alla qualità della didattica,del percorso formativo e dell inserimento lavorativo. L Accademia è tra quelle che reinvestono in misura maggiore i loro utili (circa il 30%) nella didattica, guardando al continuo miglioramento dell offerta. AMFAV è inoltre pensato come un moderno Bauhaus, in cui la formazione è costruita sulle reali esigenze dello studente, sia in entrata, corso di studio ad hoc, che in uscita, stage/tirocinio e inserimento nel mondo del lavoro. Cosa significa che AMFAV mette a disposizione un network unico di docenti e di rapporti professionali? Il corpo docente di AMFAV è costituito solo da docenti e professionisti di caratura internazionale, molti dei quali hanno ricevuto per i loro lavori riconoscimenti importanti e reali. Studiare con loro significa da una parte apprendere i segreti del mestiere dai migliori docenti sulla piazza, e dall altra fare ingresso in una rete di collaborazioni professionali indispensabile per inserirsi e muovere i primi passi, una volta concluso il Triennio, nel mondo del lavoro. Studiare in AMFAV mi dà anche vantaggi economici? Sì. Perché AMFAV è tra le Accademie di alta formazione con la rata più competitiva su Roma, inoltre la sua collocazione nella Capitale permette a chi investe sulla formazione propria o altrui di risparmiare circa il 15-30% sui costi della vita rispetto ad altre città del Centro-Nord e Nord Italia. Il risparmio si traduce praticamente nel pagamento della retta ccademica. FAQ Quale Diploma rilascia AMFAV? Il Triennio Media Film e Arti Visive AMFAV è stato presentato al MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) per il riconoscimento in Diploma Accademico di I Livello (180 crediti ECTS). Per ulteriori informazioni contattare il nostro Ufficio Informazioni, all indirizzo info@amfav.it. Cosa potrò fare una volta concluso il Triennio AMFAV? Il percorso formativo AMFAV forma una figura poliedrica in grado, già dopo 3 anni di studio, di declinare la propria professionalità come: regista; regista di videogiochi; critico cinematografico; autore lineare; autore multimediale; autore di news; autore di web-series; operatore; montatore; responsabile media; autore di campagne virali on line; archivista; documentarista; artista visivo; artista multimediale.

15 15 Quando si svolgono le lezioni? Il corso ha una durata di 3 anni accademici e prevede una frequenza obbligatoria dal Lunedì al Venerdì. Quando avranno inizio i corsi? L anno accademico del Triennio AMFAV parte a settembre. Quali sono i requisiti di ammissione? Per essere ammessi al nuovo Triennio di Media, Film e Arte occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro Titolo di studio equivalente conseguito all estero. Ogni caso differente sarà vagliato dalla Direzione Didattica e dalla Segreteria Didattica. Quali sono le procedure di ammissione? Chi ha conseguito un Diploma di Maturità artistica, o un Diploma di Maturità d arte applicata, o una Licenza di istituto d arte, o il Diploma di un Liceo Artistico sperimentale può iscriversi direttamente senza sostenere la prova d accesso. I rimanenti diplomati, per essere ammessi al Triennio AMFAV, dovranno svolgere un test di ammissione riguardante la cultura generale e un colloquio di ammissione con la Direzione Didattica. Tutti gli altri casi sono subordinati a un colloquio e prova con la Direzione Didattica e una rappresentanza del collegio dei docenti. FAQ Quando si svolgono i test di ammissione? Le date per i test di ammissione 2016 sono: - lunedì 23 maggio 2016; - lunedì 4 luglio 2016; - lunedì 25 luglio 2016; - lunedì 12 settembre 2016; - lunedì 26 settembre Quando posso incontrare la direzione e i docenti, e visitare la struttura? La Direzione Didattica di AMFAV riceve ogni martedì e giovedì, previo appuntamento da prendere scrivendo all indirizzo info@amfav.it. Potete inoltre incontrare la direzione e i docenti, visitando la struttura, durante uno dei nostri Open Day. Inoltre l Ufficio Inf.Or.Ma. dell Accademia è a vostra disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle ed il Sabato dalle 9.00 alle Ricordiamo inoltre le date dei nostri Open Day 2016: - 14 maggio giugno Luglio Settembre Settembre 2016

16 16 costi per anno accademico Tassa di Iscrizione annuale: Euro 1.500,00 Retta di Frequenza annuale: Euro 7.500,00 Per accedere al Corso deve essere corrisposta anche la Tassa Regionale ADISU Lazio per il Diritto allo Studio (di importo definito annualmente dalla Regione Lazio e che per l anno accademico 2014/2015 era di 140). borse di studio AMFAV mette a disposizione borse di studio per la copertura integrale e parziale dei costi. Per maggiori informazioni potete scriverci all indirizzo info@amfav.it.

17 17 per informazioni Inf.Or.Ma. Accademia Costume & Moda - Accademia Media, Film e Arti Visive Via della Rondinella Roma T / F info@amfav.it Roma vista da una delle terrazze della sede di Accademia Costume e Moda / Accademia Media, Film e Arti Visive

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli

Accademia Design Udine Laurea Triennale in Graphic Design

Accademia Design Udine Laurea Triennale in Graphic Design AD Accademia Design Udine Laurea Triennale in Graphic Design a.a. 2018-2019 Accademia di Belle Artidi Udine GB Tiepolo Legalmente Riconosciuta Diritto allo studio e borse di studio Il Diritto allo Studio

Dettagli

Ordinamento dei corsi

Ordinamento dei corsi Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento dei corsi Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento

Dettagli

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari - Trienni di I livello

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari - Trienni di I livello Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari Trienni di I livello Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive Decorazione Decorazione Obiettivi formativi: Prospettive occupazionali: I corsi di

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE INDIRIZZO ARTE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA, CINEMA E TELEVISIONE Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI

PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI 2013 PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA CORSO DI GRAPHIC DESIGN ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl DAPL06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Silvia Testa - Gabriele Perraro, Videodissey, installazione interattiva, 2013 La Scuola di Nuove Tecnologie dell Arte (corrispondente

Dettagli

Codice Settore artistico - scientifico disciplinare Campi disciplinari C.F.A. 6 1 A II 45 Storia delle arti applicate Storia della moda 6 1 A II 45

Codice Settore artistico - scientifico disciplinare Campi disciplinari C.F.A. 6 1 A II 45 Storia delle arti applicate Storia della moda 6 1 A II 45 DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA - Corso di Fashion Design Tipologia delle attività formative AF di Base Codice Settore artistico - scientifico

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. INTERACTION DESIGN diploma accademico 1 livello

SCEGLI CON IL CUORE. INTERACTION DESIGN diploma accademico 1 livello SCEGLI CON IL CUORE INTERACTION diploma accademico 1 livello pag. 2 INTERACTION Il corso di durata triennale, riguarda il mondo del web, delle nuove tecnologie e della gestione di quelle che definiamo

Dettagli

Indirizzo di DECORAZIONE - ARTI VISIVE CONTEMPORANEE

Indirizzo di DECORAZIONE - ARTI VISIVE CONTEMPORANEE PIANO DI STUDI Accademia di Belle Arti di Urbino BIENNIO SPECIALISTICO IN ARTI E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO Indirizzo di DECORAZIONE - ARTI VISIVE CONTEMPORANEE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA DIPARTIMENTO DI SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

SCENOGRAFIA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

SCENOGRAFIA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano SCENOGRAFIA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Ester Castelnuovo Alice: qualcosa dal Carcere - da L. Carroll Foto del modello di scena e costumi In copertina Erika Natati: Il Naso - D. Shostakovich

Dettagli

1.2 Requisiti di ammissione ai corsi di Diploma Accademico e termini di iscrizione

1.2 Requisiti di ammissione ai corsi di Diploma Accademico e termini di iscrizione MINISTERO dell UNIVERSITA e della RICERCA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE Scuola di Progettazione artistica per l impresa Corso di Diploma Accademico di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello

Dettagli

PRODUZIONE CULTURALE, GIORNALISMO E MULTIMEDIALITÀ

PRODUZIONE CULTURALE, GIORNALISMO E MULTIMEDIALITÀ Corso di Laurea Magistrale PRODUZIONE CULTURALE, GIORNALISMO E MULTIMEDIALITÀ Classe di Laurea LM-65 FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof. Gennaro Iasevoli E-mail: iasevoli@lumsa.it

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Dipartimento: Disegno industriale Scuola: Design Indirizzo: Interior design Istituto d'arte Applicata

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN COMPUTER ANIMATION AND SPECIAL EFFECTS

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN COMPUTER ANIMATION AND SPECIAL EFFECTS REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN COMPUTER ANIMATION AND SPECIAL EFFECTS Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine

Dettagli

SCENOGRAFIA - I LIVELLO 2016/2017

SCENOGRAFIA - I LIVELLO 2016/2017 SCENOGRAFIA - I LIVELLO 2016/2017 DIPLOMA ACCADEMICO DI I livello DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIO E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA CORSO DAPL05- SCENOGRAFIA INDIRIZZO - SCENOGRAFIA LA COMMISSIO Firma

Dettagli

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO ACCADEMIE

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO ACCADEMIE Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO ACCADEMIE Obiettivi : DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA I corsi di studio per il

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale SCEGLI CON IL CUORE WEB DESIGN pag. 2 WEB DESIGN Il corso, annuale, forma tecnici/progettisti specializzati nel settore della comunicazione multimediale orientata al web. Progettisti in grado di governare

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO [ Roma Città del gusto inizio corso: 27.09.2010 IX EDIZIONE [ [ Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Dipartimento: Disegno industriale Scuola: Design Indirizzo: Textile and fashion design Istituto

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia

Dettagli

Radiofonia e linguaggi dello spettacolo e del multimediale

Radiofonia e linguaggi dello spettacolo e del multimediale Approvato Consiglio di Facolta 21/9/2003 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN Radiofonia e linguaggi dello spettacolo e del multimediale ART.1 DENOMINAZIONE 1- È attivato presso la

Dettagli

Accademia Euromediterranea ANNUALE

Accademia Euromediterranea ANNUALE Accademia Euromediterranea ANNUALE GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA DIPARTIMENTO DESIGN ANNUALE - GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA Il corso di Graphic Design and New Media annuale di Harim vuole formare i futuri designer

Dettagli

Corsi Undergraduate. Graphic & Communication Design Habitat Design. Interaction Design. Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR

Corsi Undergraduate. Graphic & Communication Design Habitat Design. Interaction Design. Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR QUASAR DESIGN UNIVERSITY Corsi Undergraduate Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR Programmi costantemente aggiornati, per essere sempre al passo con le innovazioni e attività formative che coinvolgono

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Dipartimento: Disegno industriale Scuola: Design Indirizzo: Product design Istituto d'arte Applicata

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN REGIA D OPERA Premessa I registi d opera lirica giungono

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche

Scienze e tecniche psicologiche Scienze e tecniche psicologiche Il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base per la formazione della figura professionale di psicologo

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE MUSICOLOGIA e BENI CULTURALI CORSI DI LAUREA Musicologia Scienze letterarie e dei beni culturali CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Musicologia Storia e valorizzazione dei beni culturali (curriculum Fonti e strumenti

Dettagli

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS 1 Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS Competenza e Cultura al servizio del tuo futuro professionale Obiettivi della Scuola Naturovaloris La Scuola di Naturopatia "Naturovaloris", ti

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCULTURA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCULTURA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCULTURA INDICE Art. 1 - Denominazione del Corso di studio... 1 Art. 2 - Scuola di appartenenza... 1 Art. 3 - Dipartimento afferente...

Dettagli

OBBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

OBBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI ACCADEMIA DI BELLE ARTI " MARIO SIRONI" DI SASSARI DIPARTIMENTO ARTI VISIVE SCUOLA DI GRAFICA CORSO DI: GRAFICA D'ARTE E PROGETTAZIONE (1 LIVELLO) ALLEGATI : TABELLA "A" E; TABELLA"B" OBBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Scienze e tecnologie

Dettagli

Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studio - CLASSE L-3 a.a. 2015-201 (le note in basso sono parte integrante per una

Dettagli

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali.

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali. Regolamento Didattico del di Laurea in Scienze Ambientali Art. 1. Finalità, obiettivi formativi e professionalizzanti Il corso di laurea costruisce la capacità di analizzare processi, sistemi e problemi

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN GRAFICA D ARTE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN GRAFICA D ARTE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN GRAFICA D ARTE Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN Coordinatore Didattico: Emanuele Tarducci INSEGNAMENTI

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design (DIPL02) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Dipartimento: Disegno industriale Scuola: Design Indirizzo: Design dei Mezzi di Trasporto Istituto

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN DESIGN

CORSO DI LAUREA IN DESIGN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE CORSO DI LAUREA IN DESIGN Obiettivo Il Corso di laurea in Design ha l obiettivo di formare nuove figure professionali capaci

Dettagli

Musicologia Lettere e Beni culturali

Musicologia Lettere e Beni culturali Musicologia Lettere e Beni culturali MUSICOLOGIA e BENI CULTURALI MUSICOLOGIA e BENI CULTURALI CORSI DI LAUREA Musicologia Lettere e Beni culturali CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Musicologia COR Via Sant Agostino,

Dettagli

Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studio - CLASSE L-3 (le note in basso sono parte integrante per una buona comprensione

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Matematiche Prova di verifica della preparazione personale: 19 settembre 2017 N posti disponibili: accesso libero N posti studenti stranieri residenti

Dettagli

GRAFICA D ARTE - I LIVELLO 2016/2017

GRAFICA D ARTE - I LIVELLO 2016/2017 GRAFICA D ARTE - I LIVELLO 201/2017 DIPLOMA ACCADEMICO DI I livello DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI GRAFICA CORSO DAPL0- GRAFICA INDIRIZZO - GRAFICA D ARTE LA COMMISSIO Firma studente Data Obiettivi

Dettagli

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA CORSO DI SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA Durata: una settimana, dal lunedì al venerdì (19-23 ottobre 2015 ) Giornate Formative: 5 (25 ore) Quota di partecipazione: 350,00 Numero Corsisti: massimo 20

Dettagli

RECLUTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA tempi certi per la cattedra

RECLUTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA tempi certi per la cattedra I DECRETI ATTUATIVI RECLUTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA tempi certi per la cattedra Tempi certi per chi vuole insegnare: i concorsi vengono banditi ogni due anni, si può diventare docenti a tre anni dalla

Dettagli

BIENNALE DISEGNO DI MODA. harim accademia euromediterranea

BIENNALE DISEGNO DI MODA. harim accademia euromediterranea BIENNALE DISEGNO DI MODA harim Il corso biennale di Disegno di Moda nasce dalla necessità di offrire una formazione specialistica a chi vuole specializzarsi esclusivamente nell ambito del disegno e dell

Dettagli

FACOLTA DI LETTERE ANNO ACCADEMICO 2016/2017

FACOLTA DI LETTERE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 FACOLTA DI LETTERE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Le date d esame confermate sono pubblicate all interno del proprio corso in piattaforma, cliccando sul bottone "Servizi di Segreteria a seguire "Esami di profitto

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPLOMA ACCADEMICO DISECONDO LIVELLO IN DESIGN DEI SISTEMI INDIRIZZO "COMUNICAZIONE"- SEDE DI ROMA Obiettivi formativi Il Corso di Diploma

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO. PRIMO anno

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO. PRIMO anno UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO Facoltà: Scienze umanistiche Corso di laurea: Lettere Curriculum: Scienze dell editoria e della produzione multimediale Corso di studio di: PRIMO LIVELLO

Dettagli

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM. Talia Miceli

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM. Talia Miceli LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM Talia Miceli CORSI DI LAUREA Interpretariato e comunicazione Fornisce una conoscenza approfondita di due lingue straniere con una reale applicazione tecnico-pratica

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 REQUISITI DI ACCESSO Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, senza debiti formativi, i laureati

Dettagli

DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE Tipologia delle attività formative AF di Base AF Caratterizzanti AF Integrative e Affini consigliate (1) AF Ulteriori AF a scelta dello studente (2) AF Prova finale e Lingua Straniera DAPL 0 - DIPLOMA

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - :

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - : 11 ottobre 2016 Introduzione. 53 - : 06-57339659 :. 3... 3. Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive Svolgimento del corso

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ (CIM) Comunicazione

COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ (CIM) Comunicazione COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ (CIM) Comunicazione Comunicazione CORSI DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione, multimedialità CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CPM - Comunicazione professionale

Dettagli

Studenti che al test di ammissione hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 70% del valore massimo iscritti per la prima volta all Università

Studenti che al test di ammissione hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 70% del valore massimo iscritti per la prima volta all Università Percorso per i Giovani Talenti Area dell Ingegneria A chi si rivolge Numero studenti ammissibili Corsi di laurea Percorso didattico Studenti che al test di ammissione hanno ottenuto un punteggio pari o

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Comunicazione digitale, secondo l ordinamento didattico

Dettagli

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008)

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008) Facoltà di Lettere e filosofia Anno accademico 2010/2011 Voto minimo richiesto: 95/110 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA diploma accademico 1 livello

SCEGLI CON IL CUORE. GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA diploma accademico 1 livello SCEGLI CON IL CUORE diploma accademico 1 livello pag. 2 Il corso, di durata triennale, permette di conseguire un alta formazione nel campo del design della comunicazione visiva. Il percorso formativo è

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE CLASSE II SEZ. C

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE CLASSE II SEZ. C Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE

Dettagli

Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM)

Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione, multimedialità CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CPM Comunicazione professionale

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Sesta edizione del master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO diretto dal prof. Oliviero Rossi anno

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli

Prof.ssa Antonella Poce

Prof.ssa Antonella Poce 11 ottobre 2016 Introduzione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria primo semestre Metodologia della Ricerca Prof.ssa Antonella Poce Via Manin 53 - primo piano telefono: 06-57339659 posta

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN Coordinatore Didattico: arch. Emanuele Tarducci INSEGNAMENTI

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DECORAZIONE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DECORAZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DECORAZIONE Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE Università degli studi di Bergamo Guida ECTS 08 Scienze umanistiche LA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M.

Dettagli

Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale Il Master Il Master in Grafica pubblicitaria e editoriale è un percorso formativo completo rivolto a tutte le persone che vogliono intraprendere la carriera

Dettagli

- MODULO BASE 12 LEZIONI (3 MESI) - MODULO AVANZATO 24 LEZIONI (6 MESI) - CORSO COMPLETO (base + avanzato) 36 LEZIONI (10 MESI)

- MODULO BASE 12 LEZIONI (3 MESI) - MODULO AVANZATO 24 LEZIONI (6 MESI) - CORSO COMPLETO (base + avanzato) 36 LEZIONI (10 MESI) Sceneggiatore di cinema: mestiere affascinante e ricco di gratificazione. Non è difficile fare lo sceneggiatore. Basta avere idee, una buona cultura, saper inventare soggetti, scriverli come si deve, stendere

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Chimica IL CORSO IN BREVE Il Corso di studio in Chimica, della durata di 3 anni, si propone di formare laureati di primo livello in possesso di un adeguata

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. HABITAT DESIGN diploma accademico 1 livello

SCEGLI CON IL CUORE. HABITAT DESIGN diploma accademico 1 livello SCEGLI CON IL CUORE HABITAT diploma accademico 1 livello pag. 2 HABITAT Il corso, di durata triennale, riguarda lo studio dell insieme di strutture fisiche, naturali e artificiali nel quale viviamo: l

Dettagli

Classe LM-89: Storia dell arte. Piano di studio a.a. 2016/2017

Classe LM-89: Storia dell arte. Piano di studio a.a. 2016/2017 Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e forme del sap Corso di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media Classe LM-89: Storia dell arte Piano di studio

Dettagli

OBBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

OBBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI ACCADEMIA DI BELLE ARTI " MARIO SIRONI" DI SASSARI DIPARTIMENTO ARTI SCUOLA DI GRAFICA CORSO DI: GRAFICA D'ARTE E PROGETTAZIONE (1 LIVELLO) ALLEGATI : TABELLA "A" E; TABELLA"B" OBBIETTIVI FORMATIVI I CORSI

Dettagli

Anno Accademico UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. Facoltà di INGEGNERIA. Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA

Anno Accademico UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. Facoltà di INGEGNERIA. Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA Anno Accademico 2008-09 UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA Facoltà di INGEGNERIA Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA Appartenente alla classe n. 9 (Ingegneria dell Informazione)

Dettagli

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008)

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008) FacoltÄ di Lettere e filosofia Anno accademico 2009/2010 Voto minimo richiesto: 95/110 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente

Dettagli

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017 Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente numero

Dettagli

ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A

ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A. 2008-09 CODICE ABST 55 ABPR 30 ABVPA 61 ABVPA 62 ABVPA62 ABST 45 ABPC 67 ABPR 17 ABPR 17 ABPR 17 ABLE 70 ABPR 16 ABAV 02 ABST 45 ABST 46 ABST 46 ABST 46

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA)

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) Nell anno accademico 2004/05, sono attivati il 1, il 2 e il 3 anno del Corso di Laurea triennale in Informatica presso il Polo Didattico

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO edizione 2011 diretto dal prof. Oliviero Rossi in collaborazione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Scienze e tecnologie

Dettagli

Media Education Manager MEM Professione e metodi

Media Education Manager MEM Professione e metodi Media Education Manager MEM Professione e metodi Ma ste r Cattolica FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE a.a. 2016/2017 - I edizione Brescia, gennaio - dicembre 2017 Master universitario di secondo livello

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CINEMA INDICE Art. 1 Denominazione del Corso di studio, Scuola e Dipartimento di appartenenza pag. 1 Art. 2 Obiettivi formativi

Dettagli

MASTER IN FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE II

MASTER IN FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE II MASTER IN FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A. 2017-2018 EDIZIONE II Presentazione Il Master in Fine Arts in Filmmaking è un corso master di primo livello inteso per fornire tutti gli strumenti pratico-teorici

Dettagli

FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE I

FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE I FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A. 2016-2017 EDIZIONE I Presentazione Il Master of Fine Arts in Filmmaking è un corso master di primo livello inteso per fornire tutti gli strumenti pratico-teorici

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPLOMA ACCADEMICO DISECONDO LIVELLO IN DESIGN DEI SISTEMI INDIRIZZO "PRODOTTI E SERVIZI"- SEDE DI ROMA Obiettivi formativi Il Corso di Diploma

Dettagli

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 SEZIONE QUATTORDICESIMA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 Alla Facoltà di Sociologia afferiscono i seguenti corsi di laurea triennali: a) corso di laurea in Scienze del servizio sociale b) corso di laurea in

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA Via Brera, 28 - Milano

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA Via Brera, 28 - Milano ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA Via Brera, 28 - Milano 20121 www.accademiadibrera.milano.it Milano 21 ottobre 2010 Prot. 8903/C11 PROCEDURA INTERNA A TERMINI ABBREVIATI DI COPERTURA DI INSEGNAMENTI AGGIUNTIVI

Dettagli

Scienze della Mediazione Linguistica

Scienze della Mediazione Linguistica ALLEGATO - B - Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica Percorso in Governo delle Amministrazioni, Internazionalizzazione e Sicurezza. CLASSE DI LAUREA L -12 - D. M. 270/2004 DM del 12/03/2010

Dettagli