Metodi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso al Giudice

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Metodi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso al Giudice"

Transcript

1 1 Metodi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso al Giudice L Arbitro Bancario Finanziario Andrea PITTARELLO studio legale associato BSVA

2 2 L Arbitro Bancario Finanziario L ABF è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche/intermediari finanziari, che non prevede la necessaria assistenza legale di un avvocato. È un metodo di risoluzione delle controversie stragiudiziale (non si ricorre al Giudice). L ABF è un organismo autonomo e imparziale, sostenuto, nel suo funzionamento, dalla Banca d Italia.

3 3 L Arbitro Bancario Finanziario L ABF è composto da un Organo decidente e da una Segreteria tecnica; l Organo decidente è articolato in tre Collegi (Milano, Roma, Napoli), competenti in base al domicilio del cliente (inteso come l indirizzo dichiarato dal cliente nel ricorso). In ogni Collegio, l Organo decidente è composto da 5 membri: Il Presidente e due membri, scelti dalla Banca d Italia; Un membro designato dalle associazioni degli intermediari; Un membro designato dalla associazioni che rappresentano i clienti.

4 4 L Arbitro Bancario Finanziario Insorta una controversia tra cliente ed una banca/intermediario finanziario, l ABF ha il potere di decidere sulla stessa. Le sue decisioni non sono vincolanti, ma solitamente vengono accettate dagli intermediari; in caso contrario, l inadempienza viene resa pubblica. Chiunque abbia o abbia avuto rapporti contrattuali o sia entrato in relazione con un intermediario per servizi bancari e finanziari (compresi i servizi di pagamento) può devolvere la propria controversia all ABF.

5 5 L Arbitro Bancario Finanziario Si può ricorrere all ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia tramite l invio di un reclamo scritto all intermediario. L intermediario ha 30 giorni di tempo per rispondere al reclamo; in caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, il cliente può rivolgersi all ABF. Se anche la decisione dell ABF non è ritenuta soddisfacente, il cliente, l intermediario o entrambi possono rivolgersi al Giudice.

6 L Arbitro Bancario Finanziario: la competenza L ABF è competente a decidere sulle controversie che riguardano i servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, mutui, prestiti personali, ecc.): Fino a ,00 Euro, se si richiede una somma di denaro; 6 Senza limiti di importo, se si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà (ad es. per accertare la mancata consegna della documentazione di trasparenza o la mancata cancellazione di ipoteca dopo aver estinto un mutuo).

7 L Arbitro Bancario Finanziario: la competenza Al contrario, l ABF non può decidere quando la controversia: Riguarda servizi e attività di investimento quali la compravendita di azioni e obbligazioni, ovvero le operazioni in strumenti finanziari derivati; Riguarda beni o servizi diversi da quelli bancari e finanziari, quali il bene concesso in leasing o venduto mediante operazione di credito al consumo; È già all esame dell autorità giudiziaria; È già all esame di arbitri o conciliatori; Riguarda operazioni o comportamenti anteriori al 1 gennaio

8 L Arbitro Bancario Finanziario: il ricorso Il cliente può ricorrere all ABF entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo all intermediario. 8 Il cliente deve compilare l apposito modulo (scaricabile dal sito ma non può esprimere lamentele che non abbia già esposto nel reclamo all intermediario. Successivamente, il cliente deve raccogliere tutta la documentazione a sostegno delle proprie ragioni e versare il contributo spese di 20,00.

9 L Arbitro Bancario Finanziario: il ricorso Infine, il cliente deve inviare all intermediario una copia del ricorso, tramite raccomandata a. r. o a mezzo pec. 9 Se non lo fa, ci pensa la Segreteria tecnica che ha ricevuto il ricorso, così da consentire l avvio della procedura. Dalla ricezione della comunicazione del ricorso, l intermediario ha un termine di 45 giorni per inviare le proprie controdeduzioni alla Segreteria tecnica.

10 L Arbitro Bancario Finanziario: il ricorso La Segreteria tecnica verifica che il ricorso sia ricevibile, cioè completo, regolare e presentato nei termini, e lo esamina esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti. La Segreteria, il Presidente o il Collegio possono chiedere al cliente di regolarizzare il ricorso o alle parti di fornire ulteriori elementi. 10 La procedura può essere interrotta, a seguito di tentativo di conciliazione promosso da una delle parti; in questo caso, se la conciliazione fallisce, il ricorso può essere riproposto senza che sia necessario presentare un nuovo reclamo all intermediario.

11 11 L Arbitro Bancario Finanziario: il ricorso Se l intermediario porta la controversia all attenzione dell autorità giudiziaria o la sottopone ad arbitrato, la Segreteria tecnica chiede al cliente se ha comunque interesse a proseguire il procedimento di fronte all ABF. In caso di risposta affermativa, comunicata entro 30 giorni, il procedimento prosegue; nel caso contrario, il procedimento si estingue.

12 L Arbitro Bancario Finanziario: la decisione Il Collegio si pronuncia entro 60 giorni dalla data in cui la Segreteria tecnica ha ricevuto le controdeduzioni dell intermediario, oppure dalla data di scadenza del termine per presentarle. 12 La decisione è presa a maggioranza, ed è sempre motivata. La decisione deve essere comunicata completa della motivazione, a cura della Segreteria tecnica, entro 30 giorni dalla pronuncia.

13 L Arbitro Bancario Finanziario: la decisione Il Presidente del Collegio può decidere di comunicare subito la parte dispositiva (il contenuto essenziale della decisione) o in un secondo momento (ma sempre entro 30 giorni) la decisione completa della motivazione. 13 Se il ricorso è accolto, anche solo in parte, il Collegio fissa il termine entro il quale l intermediario deve adempiere a quanto indicato nella decisione, compreso il pagamento (in favore del cliente) dei 20 euro versati a titolo di contributo spese; se non è fissato alcun termine, l intermediario deve adempiere entro 30 giorni dalla comunicazione della decisione completa.

14 14 L Arbitro Bancario Finanziario: la decisione Infine, se l intermediario non rispetta la decisione o non collabora allo svolgimento della procedura, l inadempimento è pubblicato sul sito e, a cura e spese dell intermediario, su due quotidiani ad ampia diffusione nazionale.

15 15 L Arbitro Bancario Finanziario: la decisione Casi di inadempimento dell intermediario: Mancato o ritardato invio della documentazione richiesta; Mancata o parziale esecuzione della decisione dell ABF; Mancato rimborso della quota versata a titolo di contributo spese; Mancato versamento di quanto dovuto alla Banca d Italia, in caso di accoglimento anche parziale del ricorso; Mancato versamento del contributo dovuto per la liquidazione dei compensi dei membri dei Collegi designati dalle associazioni degli intermediari.

16 16 Metodi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso al Giudice Il Conciliatore Bancario Finanziario -La Mediazione -L Ombudsman Giurì Bancario -L Arbitrato Andrea PITTARELLO studio legale associato BSVA

17 17 Il Conciliatore Bancario Finanziario Si tratta di una Associazione senza fini di lucro, costituita nel 2005, alla quale aderiscono oltre 1000 Associati tra banche, società finanziarie, Poste Italiane, ecc. La sede centrale è in Roma, Via delle Botteghe Oscure, 54, ma è presente, per il tramite di mediatori e di arbitri, su tutto il territorio nazionale. Il suo scopo è fornire un servizio di risoluzione delle controversie rapido, efficace ed economico ai clienti delle banche e degli intermediari finanziari.

18 18 Il Conciliatore Bancario Finanziario Offre tre diverse vie per la soluzione delle controversie tra cliente e banche/intermediari finanziari: 1. Mediazione; 2. Ombudsman Giurì Bancario; 3. Arbitrato;

19 Il Conciliatore Bancario Finanziario: la Mediazione Con la mediazione, la controversia viene affidata ad un professionista indipendente e neutrale, che ha il compito di agevolare un accordo tra le parti. Il mediatore è un esperto della materia, ma non è un giudice. L accordo eventualmente raggiunto in sede di mediazione può essere omologato dal Tribunale e diventare titolo esecutivo; se non viene raggiunto un accordo, è sempre possibile rivolgersi al Giudice. 19

20 Il Conciliatore Bancario Finanziario: l Ombudsman Giurì Bancario È un organismo collegiale alternativo alla Magistratura Ordinaria, al quale possono rivolgersi i clienti per risolvere gratuitamente le controversie con banche ed intermediari finanziari, in materia di servizi di investimento. 20 La competenza dell Ombudsman riguarda le richieste di risarcimento del danno per importi non superiori ad ,00 (l operazione dalla quale deriva il risarcimento può, comunque, avere un valore superiore).

21 Il Conciliatore Bancario Finanziario: l Ombudsman Giurì Bancario Il cliente, entro due anni dalla data dell operazione contestata, deve presentare un reclamo all apposito ufficio della banca o dell intermediario finanziario, il quale dovrà, entro un termine di 30 giorni dalla ricezione del reclamo, comunicare se intende o meno accettare tale reclamo. Qualora il cliente non sia soddisfatto o non riceva un risposta nel termine previsto, può ricorrere, entro un anno dalla proposizione del reclamo, all Ombudsman, il quale decide entro 90 giorni (salvo proroghe per eventuali richieste di ulteriore documentazione). 21

22 22 Il Conciliatore Bancario Finanziario: l Ombudsman Giurì Bancario Il ricorso è totalmente gratuito e non priva il cliente della possibilità di adire l autorità giudiziaria. La decisione assunta dell Ombudsman non vincola il cliente, mentre è vincolante per la banca e per l intermediario finanziario.

23 Il Conciliatore Bancario Finanziario: l Arbitrato Procedura diretta a concludere una controversia con l intervento di un esperto, denominato arbitro, al quale viene affidato il compito di emettere una decisione. 23 L arbitro non è un Giudice, ma le parti stabiliscono di sottoporgli la questione riconoscendogli il potere di decidere la controversia (clausola compromissoria o pattuizione specifica). Le parti possono stabilire di devolvere la controversia ad un singolo arbitro, oppure ad un collegio arbitrale.

24 24 Metodi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso al Giudice Grazie per l attenzione. Andrea PITTARELLO studio legale associato BSVA

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie

Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie Gentile cliente! Attraverso una efficiente e competente gestione dei reclami ricevuti, la Cassa Raiffeisen di Lagundo persegue l obiettivo

Dettagli

Guida ai reclami di BPER Banca.

Guida ai reclami di BPER Banca. Guida ai reclami di BPER Banca. Aggiornamento novembre 2016 La Guida è stata redatta in collaborazione con 1. L importanza dei Reclami in BPER Banca La sopravvivenza e il successo di ogni azienda dipendono

Dettagli

Procedure di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie

Procedure di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie Gentile Cliente, da sempre la nostra Cassa Raiffeisen persegue l obiettivo di svolgere le operazioni con piena soddisfazione della clientela. Qualora non sia possibile risolvere eventuali divergenze con

Dettagli

Cassa Raiffeisen Alta Pusteria soc.coop.

Cassa Raiffeisen Alta Pusteria soc.coop. Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie Gentile Cliente, da sempre la nostra Cassa Raiffeisen persegue l obiettivo di svolgere le operazioni con piena soddisfazione della

Dettagli

Regolamento per la TRATTAZIONE DEI RECLAMI. presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI

Regolamento per la TRATTAZIONE DEI RECLAMI. presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI Regolamento per la TRATTAZIONE DEI RECLAMI presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI Versione dicembre 2014 Sommario 1. Premessa... 4 2. Come presentare il reclamo... 4 3. Arbitro

Dettagli

Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie

Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie Procedura di reclamo e composizione stragiudiziale delle controversie Gentile Cliente, da sempre la nostra Cassa Raiffeisen persegue l obiettivo di svolgere le operazioni con piena soddisfazione della

Dettagli

COME EFFETTUARE UN RECLAMO

COME EFFETTUARE UN RECLAMO COME EFFETTUARE UN RECLAMO La ChiantiBanca - Credito Cooperativo pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze. In questa ottica ha stabilito specifiche

Dettagli

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie -versione ottobre 2016

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie -versione ottobre 2016 La Cassa Rurale ed Artigiana Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella soc. coop. pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue

Dettagli

INFORMATIVA SU RECLAMI, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E RICORSO A STRUMENTI DI RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

INFORMATIVA SU RECLAMI, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E RICORSO A STRUMENTI DI RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE La BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze. Nel caso in cui un cliente non rimanga soddisfatto della

Dettagli

Guida ai reclami di BPER Banca.

Guida ai reclami di BPER Banca. Guida ai reclami di BPER Banca. Aggiornamento giugno 2017 La Guida è stata redatta in collaborazione con 1. L importanza dei Reclami in BPER Banca La sopravvivenza e il successo di ogni azienda dipendono

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA. Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA. Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa FOGLIO INFORMATIVO relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa Sede legale: Via Roma, 81/83 85024 Lavello (PZ) Telefono:

Dettagli

La BCC di Buccino pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze.

La BCC di Buccino pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze. La BCC di Buccino pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze. Nel caso in cui un cliente non rimanga soddisfatto della soluzione/risposta ad

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI RECLAMI

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI RECLAMI PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI RECLAMI Approvato dal CdA in data 28/03/2017 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. INVIO RECLAMI... 3 3. IL RESPONSABILE PER LA GESTIONE DEI RECLAMI....4 4. REPORTISTICA E FLUSSI INFORMATIVI

Dettagli

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie 9 maggio 2017

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie 9 maggio 2017 Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie La BCC TERRA di LAVORO S.Vincenzo de Paoli, (di seguito anche BCC) pone la massima

Dettagli

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE per conto corrente depositi finanziamenti leasing altri servizi regolati dalle disposizioni della Banca d Italia, esclusi i servizi di pagamento e il credito ai consumatori

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: CREDITI DI FIRMA

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: CREDITI DI FIRMA INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a: CREDITI DI FIRMA Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa Sede legale: Via Roma, 81/83 85024 Lavello (PZ) Telefono:

Dettagli

PROCEDURE DI RECLAMO E DI COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE 1

PROCEDURE DI RECLAMO E DI COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE 1 PROCEDURE DI RECLAMO E DI COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE 1 Con l'obiettivo di rendere sempre più efficace il rapporto di fiducia che ci lega ai nostri soci e clienti, la Banca mette a disposizione

Dettagli

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie La BCC dei Comuni Cilentani pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue esigenze. Nel caso in cui un cliente non rimanga soddisfatto della soluzione/risposta

Dettagli

TRATTAZIONE DEI RECLAMI PRESSO BANCA POPOLARE DI SONDRIO

TRATTAZIONE DEI RECLAMI PRESSO BANCA POPOLARE DI SONDRIO TRATTAZIONE DEI RECLAMI PRESSO Edizione 8 10/01/2017 Trattazione dei reclami (Edizione 10/01/2017) S.O.S.I. APS Pagina 1 di 5 PREMESSA Il presente documento, finalizzato ad informare la clientela sulle

Dettagli

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL COMMERCIALISTA E IL CONTENZIOSO D IMPRESA: OPPORTUNITÀ E STRATEGIA SUGLI STRUMENTI ADR ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO PAOLA SALERNO 14 Settembre 2012 - ODCEC

Dettagli

RENDICONTO SULL ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L ANNO 2016

RENDICONTO SULL ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L ANNO 2016 RENDICONTO SULL ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L ANNO 2016 Le Disposizioni di Vigilanza della Banca d Italia del 29 luglio 2009 riguardanti la Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e

Dettagli

Premessa Se qualcosa non va con la tua banca e sussistano pertanto

Premessa Se qualcosa non va con la tua banca e sussistano pertanto Guida al Reclamo Indice Premessa 1 La fase del reclamo 3 Il ricorso all Arbitro Bancario Finanziario (ABF) 3 L Associazione Conciliatore BancarioFinanziario 7 L Ombudsman - Giurì bancario 7 La Mediazione

Dettagli

L arbitrato nel diritto bancario e nel mercato mobiliare

L arbitrato nel diritto bancario e nel mercato mobiliare L arbitrato nel diritto bancario e nel mercato mobiliare Verona, 18 maggio 2012 Accademia degli Avvocati - Ordine degli Ingegneri di Verona Avv. Damiano Tommasini Dottore di ricerca in Diritto dei mercati

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 58/001 relativo al Deposito a Risparmio Vincolato a 2 Anni a 3 Anni a 5 Anni INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 58/001 relativo al Deposito a Risparmio Vincolato a 2 Anni a 3 Anni a 5 Anni INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PER I CONTRATTI CONCLUSI A DISTANZA

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PER I CONTRATTI CONCLUSI A DISTANZA Offerta attraverso tecniche di comunicazione a distanza Pagina 1 di 3 Pagina 1 di 3 (se è prevista la conclusione del contratto attraverso una delle medesime tecniche) PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PER

Dettagli

Disciplina dei reclami e dell ABF.

Disciplina dei reclami e dell ABF. Disciplina dei reclami e dell ABF pagina 1 Sistemi stragiudiziali delle controversie I sistemi stragiudiziali delle controversie sono detti alternativi rispetto alla giustizia ordinaria Nascono per rispondere

Dettagli

RENDICONTO SULLA GESTIONE DEI RECLAMI ANNO 2016

RENDICONTO SULLA GESTIONE DEI RECLAMI ANNO 2016 RENDICONTO SULLA GESTIONE DEI RECLAMI ANNO 2016 Le disposizioni della Banca d Italia sulla Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari Correttezza delle relazioni tra intermediari e

Dettagli

La Relazione sull attività dell Arbitro Bancario Finanziario nel 2015

La Relazione sull attività dell Arbitro Bancario Finanziario nel 2015 Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d Italia La Relazione sull attività dell Arbitro Bancario Finanziario nel 2015 Outline Relazione sull attività dell

Dettagli

Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela adottata dalla Banca Popolare Valconca

Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela adottata dalla Banca Popolare Valconca Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela adottata dalla Banca Popolare Valconca Morciano di Romagna 04/07/2016 PREMESSA La presente policy, volta ad informare il Cliente sulle modalità e i

Dettagli

CHE COS E L ANTICIPO SU CREDITI E FATTURE

CHE COS E L ANTICIPO SU CREDITI E FATTURE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Cagliari s.c. Viale Armando Ciusa 52, - 09131 CAGLIARI - (CA) Telefono: 070.468521 - Fax: 070.46852120 E-mail: direzione@bcccagliari.bcc.it Sito

Dettagli

CERTIFICATO DI DEPOSITO NOMINATIVO A TASSO FISSO

CERTIFICATO DI DEPOSITO NOMINATIVO A TASSO FISSO CERTIFICATO DI DEPOSITO NOMINATIVO A TASSO FISSO INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO GIUSEPPE TONIOLO Via Sebastiano Silvestri n.113 - cap 00045 - Genzano di Roma (RM) Tel.: 06937121

Dettagli

ACCETTAZIONE BANCARIA

ACCETTAZIONE BANCARIA ACCETTAZIONE BANCARIA INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio di BRA S.p.A. Sede legale e amministrativa in Via Principi di Piemonte, 12 12042 BRA (CN) Telefono 0172/4351 (centralino) - Fax 0172/421721

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SCONTO DI PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE TASSI SPESE

FOGLIO INFORMATIVO SCONTO DI PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE TASSI SPESE INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE Società Cooperativa Sede Legale ERCHIE (BR) Via Roma, 89 CAP 72020 Tel: 0831/767067 Fax: 0831/767591 Email: info.08537@bccerchie.it

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/004 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/004 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

SERVIZIO DI CASSA CONTINUA FILIALE - REMOTA

SERVIZIO DI CASSA CONTINUA FILIALE - REMOTA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI - (Titolo VI Testo Unico Bancario - D. Lgs. 385/1993) FOGLIO INFORMATIVO Il presente Foglio

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/007 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/007 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela adottata dalla Banca Popolare Valconca

Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela adottata dalla Banca Popolare Valconca Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela adottata dalla Banca Popolare Valconca Morciano di Romagna 09/01/2017 PREMESSA La presente policy, volta ad informare il Cliente sulle modalità e i

Dettagli

FASE DI GESTIONE DEI RECLAMI SCHEMA DELLA PROCEDURA INTERNA

FASE DI GESTIONE DEI RECLAMI SCHEMA DELLA PROCEDURA INTERNA FASE DI GESTIONE DEI RECLAMI SCHEMA DELLA PROCEDURA INTERNA INDICE DELLE REVISIONI REV MOTIVO REVISIONE APPROVATO DA 00 Prima emissione in ottemperanza della sezione XI paragrafo 3 delle Disposizioni di

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SCONTO DI PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE TASSI

FOGLIO INFORMATIVO SCONTO DI PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE TASSI INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE Società Cooperativa Sede Legale ERCHIE (BR) Via Roma, 89 CAP 72020 Tel: 0831/767067 Fax: 0831/767591 Email: info.08537@bccerchie.it

Dettagli

CONTO DEPOSITO SPARKASSE EXTRA ON LINE

CONTO DEPOSITO SPARKASSE EXTRA ON LINE Normativa sulla Trasparenza Bancaria (T.U. Leggi Bancarie D.L. 385/93 e norme di attuazione) DEPOSITO A RISPARMIO OFFERTO A PRIVATI CONSUMATORI CONTO DEPOSITO SPARKASSE EXTRA ON LINE INFORMAZIONI SULLA

Dettagli

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA FOGLIO INFORMATIVO relativo al CERTIFICATO DI DEPOSITO INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA SOC. COOPERATIVA

Dettagli

aggiornato al 02/01/2017 Pag. 1 di 5

aggiornato al 02/01/2017 Pag. 1 di 5 INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Bellegra - Società Cooperativa Via Roma, 37 - CAP 00030 Bellegra (RM) Tel.: 06/9565063 Fax: 06/9565316 Email bellegra@bellegra.bcc.it / Sito Internet

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO TIME DEPOSIT

FOGLIO INFORMATIVO TIME DEPOSIT Norme per la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari FOGLIO INFORMATIVO TIME DEPOSIT Servizio riservato esclusivamente ai titolari di un contratto di conto corrente presso Banca

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA FOGLIO INFORMATIVO. relativo al servizio CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA FOGLIO INFORMATIVO. relativo al servizio CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA FOGLIO INFORMATIVO relativo al servizio CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA Data emissione: 01.07.2011-1 - INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

FFILIALE DI CORTINA D AMPEZZOIIII

FFILIALE DI CORTINA D AMPEZZOIIII INFORMAZIONI SULLA BANCA FFILIALE DI CORTINA D AMPEZZOIIII CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CORTINA D AMPEZZO E DELLE DOLOMITI CREDITO COOPERATIVO SOCIETA COOPERATIVA Sede legale e amministrativa: Corso Italia,

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Conoscere l Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti. Cosa c è in questa guida Le domande di base Cosa fare prima di ricorrere I diritti del cliente La procedura

Dettagli

Foglio Informativo n 13 Versione 1/16. Anticipo al Salvo Buon Fine

Foglio Informativo n 13 Versione 1/16. Anticipo al Salvo Buon Fine Foglio Informativo n 13 Versione 1/16 Anticipo al Salvo Buon Fine INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Riano Società Cooperativa Via Dante Alighieri 25-00060 Riano - Roma Tel.: 06/9013701

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. AR B I T R O BA N C A R I O FI N A N Z I A R I O GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO (D.LGS. 385/93 ART. 116) - AGGIORNAMENTO 17/10/2017 DEPOSITO A RISPARMIO NOMINATIVO - "BPER GIOVANI 13-17"

FOGLIO INFORMATIVO (D.LGS. 385/93 ART. 116) - AGGIORNAMENTO 17/10/2017 DEPOSITO A RISPARMIO NOMINATIVO - BPER GIOVANI 13-17 DEPOSITO A RISPARMIO NOMINATIVO - "BPER GIOVANI 13-17" INFORMAZIONI SULLA BANCA BPER Banca S.p.A. Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino) - Fax

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA

FOGLIO INFORMATIVO relativo a CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano Soc. Coop. Piazza Roma, 17-25016 - GHEDI (BS) Tel. : 03090441

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

RENDICONTO RECLAMI. - Principali Evidenze Anno

RENDICONTO RECLAMI. - Principali Evidenze Anno RENDICONTO RECLAMI - Principali Evidenze Anno - Funzione Reclami - Customer Care Dir. Commerciale RENDICONTO SULL ATTIVITA DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L ANNO. Pag. 2 Le disposizioni della Banca d Italia

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE 21 STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI FACTORING SOLA GESTIONE 4 luglio Informazioni sulla Banca

FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI FACTORING SOLA GESTIONE 4 luglio Informazioni sulla Banca FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI FACTORING SOLA GESTIONE 4 luglio 2016 Informazioni sulla Banca Banca Farmafactoring S.p.A. Sede legale e direzione generale: Via Domenichino, n 5 20149 Milano Numero di

Dettagli

PROCEDURA ORGANIZZATIVA PO17 GESTIONE DEI RECLAMI DELLA CLIENTELA

PROCEDURA ORGANIZZATIVA PO17 GESTIONE DEI RECLAMI DELLA CLIENTELA PROCEDURA ORGANIZZATIVA PO17 GESTIONE DEI RECLAMI DELLA CLIENTELA Approvata dal Consiglio di Amministrazione del 4 novembre 2015 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 DEFINIZIONI... 3 3 DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA...

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: SERVIZIO DI CASSETTE DI SICUREZZA

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: SERVIZIO DI CASSETTE DI SICUREZZA FOGLIO INFORMATIVO relativo a: SERVIZIO DI CASSETTE DI SICUREZZA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa Sede legale: Via Roma, 81/83 85024 Lavello

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO Aggiornamento Nr. 01/2013 del 01 aprile 2013 valido fino al 30 giugno 2013 CREDITO SU PEGNO INFORMAZIONI SULLA SOCIETA FINANZIARIA

FOGLIO INFORMATIVO Aggiornamento Nr. 01/2013 del 01 aprile 2013 valido fino al 30 giugno 2013 CREDITO SU PEGNO INFORMAZIONI SULLA SOCIETA FINANZIARIA Aggiornamento Nr. 01/2013 del 01 aprile 2013 valido fino al 30 giugno 2013 CREDITO SU PEGNO INFORMAZIONI SULLA SOCIETA FINANZIARIA (Sede di Via Nicola Mignogna,13) (Filiale di Via Nuova Poggioreale,186)

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo L ABF dalla A alla Z Chiarimenti e contatti

Dettagli

MODULO PER IL RICORSO ALL ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO Risoluzione Stragiudiziale Controversie

MODULO PER IL RICORSO ALL ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO Risoluzione Stragiudiziale Controversie 1/4 A) DATI DEL CLIENTE PERSONA FICA Questo riquadro deve essere utizzato dai consumatori, dai professionisti o imprenditori titolari di impresa individuale. Domicio nel Comune di consumatore altre categorie

Dettagli

Le controversie finanziarie sino ad euro Il nuovo Arbitro presso la Consob

Le controversie finanziarie sino ad euro Il nuovo Arbitro presso la Consob Le controversie finanziarie sino ad euro 500.000. Il nuovo Arbitro presso la Consob Gennaio 19, 2017 Maurizio Tidona Avvocato Corrispondenza: m.tidona@tidona.com Indice: 1. Il nuovo arbitro per le controversie

Dettagli

Le condizioni riportate nel presente foglio informativo includono tutti gli oneri economici posti a carico del cliente.

Le condizioni riportate nel presente foglio informativo includono tutti gli oneri economici posti a carico del cliente. INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF) Banca Monte Pruno Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino Soc. Coop. Sede legale in Roscigno (SA) cap 84020

Dettagli

Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela

Policy sulla trattazione dei Reclami della Clientela 13 Settembre 2016 1. Premessa ed obiettivi La Banca di Credito Popolare (di seguito la Banca ), quale Banca del Territorio, vanta da sempre una forte conoscenza e sensibilità nei confronti della propria

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF)

FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF) FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Cagliari s.c. Viale Armando Ciusa 52, - 09131 CAGLIARI - (CA)

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CONTO PLUS

FOGLIO INFORMATIVO CONTO PLUS FOGLIO INFORMATIVO CONTO PLUS INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Alto Adige Spa Via del Macello, 55 39100 Bolzano Tel.: 0471 996111 Fax: 0471 979188 gsinfo@bancapopolare.it / www.bancapopolare.it

Dettagli

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DI UN RECLAMO

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DI UN RECLAMO MODULO PER LA PRESENTAZIONE DI UN RECLAMO da consegnare tramite uno dei seguenti canali: allo sportello; tramite fax (n. 0372/928296); posta ordinaria o raccomandata A/R; posta elettronica (legale@creditopadano.it)

Dettagli

Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.901

Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.901 Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.901 Categoria Massima: Trasparenza / Consegna di copia della documentazione Parole chiave: Art. 119 comma 4 TUB, Consegna documentazione, Contratti bancari in genere,

Dettagli

CONTRATTO DI LICENZA DI BREVETTO. Tra la Società..., con sede in..., cod. fisc...., rappresentata da... in seguito denominata la

CONTRATTO DI LICENZA DI BREVETTO. Tra la Società..., con sede in..., cod. fisc...., rappresentata da... in seguito denominata la CONTRATTO DI LICENZA DI BREVETTO Tra la Società, con sede in, cod. fisc., rappresentata da in seguito denominata la concedente ; e con sede in rappresentata da in seguito denominata la licenziataria ;

Dettagli

Caratteristiche principali del prodotto di credito Finanziamento a rimborso rateale: Prestito Personale a tasso fisso Importo totale del credito

Caratteristiche principali del prodotto di credito Finanziamento a rimborso rateale: Prestito Personale a tasso fisso Importo totale del credito Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Igea Banca S.p.A. Indirizzo Sede legale e Direzione Generale: Via Paisiello, 38-00198 Roma Codice Fiscale, Partita Iva 04256050875 Telefono Tel. +39068845800

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO PER LA CLIENTELA SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI

DOCUMENTO INFORMATIVO PER LA CLIENTELA SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI DOCUMENTO INFORMATIVO PER LA CLIENTELA SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI Reclami clientela Il Cliente può presentare un reclamo alla Banca indirizzandolo a: Banca di Viterbo Credito Cooperativo Ufficio reclami

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA A RBITRO B ANCARIO F INANZIARIO - R ISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO PER CONTO DI BASE OFFERTO AI CONSUMATORI

FOGLIO INFORMATIVO PER CONTO DI BASE OFFERTO AI CONSUMATORI FOGLIO INFORMATIVO PER CONTO DI BASE OFFERTO AI CONSUMATORI CHE COS È IL CONTO DI BASE Codice Prodotto Codice Classe Codice Spese Operazioni 1015007 000311 001 Il Conto Di Base è uno strumento di inclusione

Dettagli

NEGOZIAZIONE DI ASSEGNI ESTERI

NEGOZIAZIONE DI ASSEGNI ESTERI NEGOZIAZIONE DI ASSEGNI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Emilia Romagna società cooperativa Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino)

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo L ABF dalla A alla Z Chiarimenti e contatti

Dettagli

CHE COS'E' IL DEPOSITO TITOLI A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE

CHE COS'E' IL DEPOSITO TITOLI A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO TITOLI A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A. Sede legale: Via Segantini, 5-38122 TRENTO (ITALIA)

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere all ABF La procedura passo dopo passo

Dettagli

RENDICONTO RECLAMI. - Principali Evidenze Anno

RENDICONTO RECLAMI. - Principali Evidenze Anno RENDICONTO RECLAMI - Principali Evidenze Anno 2012 - Funzione Reclami - Customer Care Dir. Commerciale RENDICONTO SULL ATTIVITA DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L ANNO 2012. Pag. 2 Le disposizioni della Banca

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Conto corrente Custodia e Amministrazione di Strumenti finanziari

FOGLIO INFORMATIVO. Conto corrente Custodia e Amministrazione di Strumenti finanziari FOGLIO INFORMATIVO Conto corrente Custodia e Amministrazione di Strumenti finanziari Il conto corrente e la custodia e amministrazione di strumenti finanziari offerti dalla Banca sono accessori e strumentali

Dettagli

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida.

GUIDA PRATICA. Cosa c è in questa guida. ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO GUIDA PRATICA RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE GUIDA PRATICA Cosa c è in questa guida La struttura dell ABF Qualche domanda per cominciare Cosa fare prima di ricorrere

Dettagli