Programma Erasmus FAQ (Frequently Asked Questions) Studenti Outgoing

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma Erasmus FAQ (Frequently Asked Questions) Studenti Outgoing"

Transcript

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA di SOCIOLOGIA Programma Erasmus FAQ (Frequently Asked Questions) Studenti Outgoing 1) Chi approva il Learning agreement (LA)? L approvazione del LA è condizione necessaria per poter partire. Ogni LA va attentamente ponderato e valutato prima della partenza e la sua approvazione e firma devono essere ottenute prima della partenza. La procedura per l approvazione del LA si costituisce di quattro fasi: 1) Gli studenti si rivolgono al Referente Erasmus di Corso per la valutazione del LA. 2) Se il LA viene approvato il Referente di Corso rende noto il proprio nulla osta al Coordinatore Erasmus. Viceversa, lo studente deve ridefinire il LA. Nessun LA verrà firmato dal Coordinatore senza ok scritto del Referente Erasmus di corso. 3) Lo studente viene ricevuto (sempre previo appuntamento o in orario di ricevimento) dal Coordinatore per la firma. Una copia del LA approvato deve essere consegnato al Mobility Assistant. 4) Lo studente consegna il documento originale all Ufficio Mobilità Internazionale. I Referenti Erasmus attualmente in carica presso la Facoltà di Sociologia sono: Sociologia triennale: Dott.ssa Laura Arosio (laura.arosio@unimib.it) Sociologia magistrale: Prof.ssa Carmen Leccardi (carmen.leccardi@unimib.it) Scienze del Turismo: Dott. Lorenzo Bagnoli (lorenzo.bagnoli@unimib.it) Turismo Territorio e Sviluppo Locale: Dott. Lorenzo Bagnoli (lorenzo.bagnoli@unimib.it) Scienze dell Organizzazione: Dott. Paolo Rossi (paolo.rossi@unimib.it) Servizio Sociale: Prof.ssa Carla Facchini (carla.facchini@unimib.it) Progest: Prof. Alberto Giasanti (alberto.giasanti@unimib.it) La modulistica per il LA e tutti gli altri documenti è presente sul sito di Ateneo al seguente indirizzo:

2 2) Cosa faccio se mi trovo costretto/a a modificare il LA che è stato approvato prima della partenza? Durante il periodo di permanenza all estero, lo studente può apporre delle modifiche al LA, a seconda delle contingenti necessità. La procedura di modifica del LA è similare a quella di convalida del LA, (vedi punto 2); gli studenti devono quindi mettersi in contatto con i Referenti dei corrispettivi Corsi di Studio, con il Coordinatore e con l Ufficio Internazionale di Ateneo dell Università degli Studi di Milano-Bicocca. La modulistica è disponibile on-line all indirizzo: e il documento in questione è denominato Amendment to Learning Agreement. La modifica del LA va obbligatoriamente redatta su questo modulo. 3) Quali sono le scadenze da rispettare prima della partenza? Le date di scadenza sono definite nel Bando Erasmus pubblicato nel gennaio di ciascun anno accademico. Tendenzialmente: Da inizio Gennaio fino a fine Febbraio. Durante questa prima fase, gli studenti devono: a) iscriversi ai colloqui di selezione attraverso il SIFA e scegliere le 3 Università di destinazione; b) consegnare la domanda stampata e firmata, allo sportello 9 dell Ufficio Mobilità Internazionale presso le Segreterie Studenti (edificio U21, Piano Terra). Coloro che non consegneranno per tempo la copia cartacea presso lo sportello 9, saranno esclusi dalla selezione. Si rimanda al punto 4 per gli approfondimenti concernenti i documenti da allegare alla domanda di partecipazione. Marzo, data indicata nel bando. Presso la Facoltà di Sociologia (edificio U7, III Piano) si terranno i colloqui di selezione per gli studenti Erasmus Outgoing della Facoltà di Sociologia. L aula della selezione sarà comunicati per tempo agli studenti sul sito di Facoltà. Per il colloquio di selezione, lo studente deve presentare per ciascuna meta scelta una proposta formativa, completa di una bozza di Learning Agreement per ciascun Ateneo scelto. Chi non si presenterà ai colloqui di selezione, verrà escluso dalla graduatoria definitiva. Aprile. Vengono pubblicate le graduatorie definitive, con punteggio finale e meta di destinazione per ciascuno studente e comunicata la data perché lo studente si presenti a firmare l accettazione della meta.

3 Entro la data comunicata dal settore Mobilità Internazionale, lo studente può dietro motivazione scritta decidere di non accettare la meta suggeritagli dalla Commissione durante le selezioni. Il modulo di rinuncia è scaricabile all indirizzo web Terminate le fasi di candidatura e di selezione, gli studenti dovranno attenersi alle scadenze fissate dall Ateneo di destinazione. E FONDAMENTALE a questo proposito fare riferimento alle informazioni pubblicate dall Ufficio Mobilità Internazionale di Bicocca nella sezione Cosa fare prima di partire. Lo stesso ufficio organizza, dopo le selezioni, uno o più incontri di formazione per gli studenti outgoing, ai quali è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che gli studenti partecipino. 4) Quali documenti devo allegare alla domanda di partecipazione da consegnare entro fine febbraio presso la Segreteria Studenti? Alla domanda di partecipazione in cartaceo dovrà necessariamente essere allegata la documentazione indicata nel bando stesso. Di norma: 1. fotocopia della carta di identità in corso di validità; 2. curriculum vitae et studiorum redatto in formato europeo in lingua inglese o nella lingua del paese prescelto come prima destinazione. Il curriculum in formato europeo è compilabile dal sito 3. una lettera di motivazione nella quale lo studente espone ciò che si propone di svolgere all estero; 4. un certificato degli esami sostenuti, o un autocertificazione con fotocopia del libretto nel caso in cui gli esami non sono ancora stati caricati sul SIFA online. Per gli studenti della Magistrale, si richiede il certificato di Laurea di Primo Livello; 5. un certificato attestante il conoscimento di una lingua europea tra inglese, francese, spagnolo e tedesco pari o superiore al livello B1; 6. solo per gli studenti extracomunitari, la fotocopia del permesso di soggiorno e una dichiarazione in cui di attesti la data del primo rilascio. 5) È obbligatorio il livello B1 per partire in Erasmus? Sì. In alternativa al certificato relativo al livello di conoscenza linguistica rilasciato da una scuola riconosciuta, è ritenuto valido il superamento dell esame di idoneità/lingua straniera del proprio Corso di studi. Chi non avesse un certificato di livello B1 o superiore, potrà frequentare i corsi di lingua organizzati dalla Segreteria lingue di Ateneo, secondo i tempi e le modalità indicate sul sito Non saranno organizzati specifici corsi per gli studenti che dovranno andare in Erasmus al di fuori di tali corsi. Ovviamente chi possiede già un attestato o comunque una buona conoscenza della lingua sarà valutato in maniera positiva in sede di colloquio.

4 6) Su cosa si basa il punteggio finale per le destinazioni? Il punteggio finale è calcolato in due distinti momenti: in primo luogo il SIFA fornisce un indicatore che tiene conto della media e del numero di esami sostenuti. In sede di colloquio a questo indicatore verranno integrati tre ulteriori metri di giudizio: 1) la motivazione; 2) la conoscenza della lingua; 3) la qualità e congruenza del LA con il piano di studi. Dall integrazione di questi punteggi viene stilata la graduatoria finale delle destinazioni. 7) Se vado in Erasmus a chi devo pagare la retta? La retta si paga all Università degli Studi di Milano - Bicocca, come in un anno accademico normale. Una volta arrivati nell Università ospitante, questa provvederà all immatricolazione per l anno in questione, senza spese aggiuntive. 8) Voglio prolungare il mio soggiorno Erasmus. Cosa faccio? La procedura di prolungamento è avviabile dopo la partenza, e va motivata con coerenti finalità accademico-didattiche. La procedura di prolungamento del soggiorno Erasmus prevede (anche in questo caso) che lo studente contatti il Coordinatore Erasmus e il Referente del proprio CdL. Il modulo di richiesta di prolungamento va altresì fatto firmare dal Coordinatore/Coordinatrice Erasmus della Facoltà ospitante e poi inviato in Italia, all International Office di Ateneo. Il documento Extention Mobilty Form è scaricabile al link: doc. 9) Gli esami sostenuti all estero entrano a far parte della media? Sì, laddove è previsto che un voto non sia semplicemente approvato/non approvato, ma espresso secondo i parametri adottati dal sistema universitario del paese di destinazione. La conversione del voto in trentesimi viene effettuata dal Referente Erasmus di corso e approvata dal Coordinatore Erasmus. In caso di esame senza voto, lo studente/la studentessa dovrà richiedere specifica documentazione di accompagnamento che includa informazioni su ore di lavoro effettivamente svolte e crediti ottenuti.

5 10) Cosa faccio al rientro dal soggiorno Erasmus per poter riconoscere gli esami sostenuti all estero? Il documento attestante gli esami sostenuti all estero ed i voti ottenuti - Transcript of Records viene essere spedito dall Ateneo ospite all Ufficio Internazionale di Bicocca. Quando il Transcript originale viene inoltrato al Referente di Corso, lo studente viene convocato per essere messo a conoscenza della valutazione e della conversione che il Referente suggerirà al Coordinatore. Sempre durante tale incontro, lo studente verrà invitato a compilare il modulo di conversione, che dovrà far poi firmare al Coordinatore alla Mobilità Internazionale di Facoltà. Lo studente ha la possibilità di rifiutare possibili esami svolti all estero il cui voto finale convertito non sia di gradimento. La conversione avviene secondo la prassi pubblicata on-line, Facoltà di Sociologia, Erasmus - studenti outgoing. 11) Quali documenti devo portare al mio ritorno dall Erasmus? È essenziale consegnare all Ufficio Mobilità internazionale tutti i documenti che lo stesso ufficio indicherà agli studenti outgoing al momento della partenza. Tutta la documentazione va consegnata in originale. Si consiglia di conservare con cura una o più copie dei vari documenti al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. 12) Alcuni esami all estero non hanno un numero di crediti che può essere riconosciuto per intero (es: 4,5 crediti o 5 crediti). I crediti eccedenti sono persi? Non necessariamente. Quando lo studente/la studentessa rientra in Italia, il Coordinatore e i Referenti Erasmus valuteranno ogni specifica situazione e la possibilità di recuperare i crediti in eccesso. 13) Quale contributo economico offre l Università a chi parte? Il contributo mensile è fissato dell Unione Europea, e a questo si può aggiungere un integrazione da parte del Ministero dell Università e della Ricerca e, compatibilmente con i vincoli di bilancio, un ulteriore contributo da parte dell Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il CIDIS inoltre pubblica un Bando di concorso per l assegnazione di integrazioni alle borse di mobilità internazionale. Per informazioni fare riferimento al sito:

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018 Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Via del Santo,28 35123 Padova Prot. 1978 del 5/12/2017 tel +39 049 8271516-1517 Tit. III cl.14.4 fax +39 049 8274007 CF 80006480281

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. PREMESSO che il contributo ha lo scopo di consentire parte della elaborazione

Dettagli

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI Rep. n. 5733 / 2016 Prot. N. 121210 del 08/09/2016 BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI per l A.A. 2016-2017 per gli iscritti ai Corsi di studio della Scuola di Scienze

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI a.a. 2010/2011 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI Gli studenti

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale Corsi di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale Dottorato

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME EXCHANGE PROGRAMME

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME EXCHANGE PROGRAMME \ UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME A.A. 2017/2018 EXCHANGE PROGRAMME 2017-2018 1 BANDO DI CONCORSO PER LA PARTECIPAZIONE ALL EXCHANGE PROGRAMME Gli studenti sono invitati

Dettagli

ERASMUS+: istruzioni per l uso

ERASMUS+: istruzioni per l uso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE E R A S M U S + ERASMUS+: istruzioni per l uso Ho superato le selezioni e mi è stata assegnata una destinazione. E adesso? PRIMA DI PARTIRE

Dettagli

FAQ STUDENTI ERASMUS

FAQ STUDENTI ERASMUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE FAQ STUDENTI ERASMUS La compilazione del Learning Agreement DOMANDA Quale codice devo inserire nella casella subject area, code? RISPOSTA

Dettagli

LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ

LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ 1. PREMESSA 1. L Università di Udine si pone fra gli obiettivi principali l internazionalizzazione della ricerca e della didattica, incentivando la mobilità degli studenti,

Dettagli

VADEMECUM ERASMUS. Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement. Ufficio Mobilità Internazionale (UMI)

VADEMECUM ERASMUS. Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement. Ufficio Mobilità Internazionale (UMI) VADEMECUM ERASMUS Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement!! Ufficio Mobilità Internazionale (UMI) Importantissimo! bisogna utilizzare SEMPRE E SOLO i moduli di Bicocca Il Learning

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SUMMER SCHOOL CHINA

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SUMMER SCHOOL CHINA UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SUMMER SCHOOL CHINA a.a. 2010/2011 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SUMMER SCHOOL CHINA Gli studenti sono

Dettagli

LA MOBILITA ALL ESTERO per STUDIO a favore degli studenti del «Percorso per Giovani Talenti» IL CATALOGO DI UNIVERSITÀ OSPITANTI

LA MOBILITA ALL ESTERO per STUDIO a favore degli studenti del «Percorso per Giovani Talenti» IL CATALOGO DI UNIVERSITÀ OSPITANTI IL CATALOGO DI UNIVERSITÀ OSPITANTI La mobilità per periodi di studio verso università straniere è possibile grazie a un accordo specifico tra Politecnico e Ateneo ospitante nel quale vengono specificati

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Determina del Direttore Generale n.1127 V.5.2

Dettagli

BANDO LLP/ERASMUS a.a

BANDO LLP/ERASMUS a.a BANDO LLP/ERASMUS a.a. 2013-2014 Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Ylenia Marzà Mobilità outgoing CHE COS È «L ERASMUS»? programma di mobilità studentesca promosso e finanziato dall Unione

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO. NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA. Anno accademico

PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO. NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA. Anno accademico PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA PONTIFICIA UNIVERSIDAD

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/2018 21 febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + è il programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione,

Dettagli

Il Piano di studio: cos è?

Il Piano di studio: cos è? Il Piano di studio: cos è? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente. Occorre far riferimento al piano didattico pubblicato nel Manifesto degli studi dell anno di immatricolazione

Dettagli

I riferimenti amministrativi

I riferimenti amministrativi I riferimenti amministrativi UOS Internazionalizzazione Erasmus and International Home Piazzale San Francesco, 3 43121 Parma La modulistica e le informazioni: http://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studentiitaliani/programma-erasmus/bando-e-formulari

Dettagli

BANDO ERASMUS FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2013-14 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A. A. 2017-2018 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Convocazione studenti per domande su posti rimasti disponibili dopo la prima selezione. Venerdì 21 marzo ore 14,30 aula ex lauree torre A piano 2

Convocazione studenti per domande su posti rimasti disponibili dopo la prima selezione. Venerdì 21 marzo ore 14,30 aula ex lauree torre A piano 2 Potranno presentare domanda di partecipazione gli studenti iscritti almeno al 2 anno del corso di laurea triennale in Scienze biologiche, nonché gli iscritti ai corsi di laurea magistrale. Sono ammessi

Dettagli

Coordinatore Prof. Marco GRANGETTO Dipartimento di Informatica

Coordinatore Prof. Marco GRANGETTO Dipartimento di Informatica INFORMATICA (Allegato 4) Coordinatore Prof. Marco GRANGETTO Dipartimento di Informatica Sito web del Dottorato http://dott-informatica.campusnet.unito.it/do/home.pl Durata: 3 anni Data inizio corso: 1

Dettagli

Erasmus MedSchool Day Bando Erasmus+ 2015\16

Erasmus MedSchool Day Bando Erasmus+ 2015\16 Erasmus MedSchool Day Bando Erasmus+ 2015\16 SPORTELLO ERASMUS OGNI GIOVEDì DALLE 14 ALLE 15 PRESSO IL PADIGLIONE DI SEMEIOTICA MEDICA RICHIESTE INFO erasmusmedschool@gmail.com Oggetto: Cognome-matricola-problema

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Approvato con Determina del Direttore Generale n. 1400 del

Dettagli

FACOLTÀ di SOCIOLOGIA

FACOLTÀ di SOCIOLOGIA FACOLTÀ di SOCIOLOGIA BANDO N. 150 - A.A. 2007/2008 PER N. 1 COLLABORAZIONE STUDENTESCA IL PRESIDE VISTA VISTA il Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 recante norme concernenti l autonomia didattica

Dettagli

Vademecum Learning Agreement

Vademecum Learning Agreement Vademecum Learning Agreement 1 Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement Erasmus+ a.a. 2015-2016 2 Importantissimo! Utilizzare SEMPRE E SOLO i moduli di Bicocca. Il Learning Agreement

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità Studenti

PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità Studenti 1 PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità Studenti AA GUIDA PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS 2 preparazione del soggiorno di studio all estero A cura dell 3 ACCETTAZIONERINUNCIA DELLA BORSA Entro sette

Dettagli

UCSC Free Mover Program

UCSC Free Mover Program Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Free Mover Program UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice > Obiettivi > Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (Allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus

ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus 2015-16 I PRIMI PASSI DA SEGUIRE 1) Accettazione 2) Iscrizione all università ospitante 3) Learning agreement 4) Contributi economici 5)

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2016/2017 VISTO il D.M. n. 335 del 8 giugno 2015, ed in particolare la tabella 7 allegata,

Dettagli

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25%

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25% FACOLTA DI AGRARIA EVENTUALI PRIORITÀ PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI FACOLTA DI ECONOMIA / Almeno 18 CFU per gli iscritti ad uno dei Corsi di Laurea del vecchio o del nuovo

Dettagli

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT Titolo III/10 SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile 2017 Decreto n..... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore,

Dettagli

Facoltà di Economia Segreteria di Presidenza

Facoltà di Economia Segreteria di Presidenza BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO AGLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA DI NOVARA DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE AI SENSI DELL ART. 13 LEGGE 390/91 PER L ANNO ACCADEMICO 2001/2002 ART. 1 E indetto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI CLASSE DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI CLASSE DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI CLASSE DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA REGOLAMENTO E CONVALIDA CREDITI ACQUISITI IN MOBILITA INTERNAZIONALE (Erasmus studio, globus, tesi, placement.) Approvato

Dettagli

Articolo 2 Periodo di studio all estero nell ambito del Programma di Doppia Laurea Magistrale

Articolo 2 Periodo di studio all estero nell ambito del Programma di Doppia Laurea Magistrale Bando di mobilità internazionale per il conseguimento della Doppia Laurea Magistrale in Economia del Turismo dell Università degli Studi di Milano - Bicocca (Italia) e dell Accademia Internazionale Russa

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Domande frequenti Cos è l iniziativa per la Mobilità

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17 Repertorio n. 2/2017 Prot. n. 20 del 13/01/2017 BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI 1 CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17 Art. 1 Condizioni

Dettagli

SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA

SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA PROCEDURA PER RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE ALL ESTERO La presentazione della proposta di riconoscimento deve avvenire attraverso l uso dell applicativo ALMARM. E possibile presentare la proposta

Dettagli

PROGRAMMI DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A CON PAESI EUROPEI - LLP ERASMUS - E PAESI EXTRA-EUROPEI

PROGRAMMI DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A CON PAESI EUROPEI - LLP ERASMUS - E PAESI EXTRA-EUROPEI Relazioni Internazionali Studenti (Bando Scambi 2009 2010) PROGRAMMI DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2009-2010 CON PAESI EUROPEI - LLP ERASMUS - E PAESI EXTRA-EUROPEI Norme generali Nel quadro della cooperazione

Dettagli

Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio. Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 28 Aprile 2016

Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio. Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 28 Aprile 2016 Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 28 Aprile 2016 1. NOMINATION - È la presentazione ufficiale da parte della nostra università

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME A.A. 2018/2019

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME A.A. 2018/2019 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME A.A. 2018/2019 EXCHANGE PROGRAMME 2018-2019 1 BANDO DI CONCORSO PER LA PARTECIPAZIONE ALL EXCHANGE PROGRAMME Gli studenti sono invitati

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 37 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI DI CINA E TAIWAN

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 37 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI DI CINA E TAIWAN Università per Stranieri di Siena Decreto n. 169.17 Prot. 9585 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l accordo tra l Università per Stranieri di Siena e l Università Cattolica

Dettagli

UCSC Free Mover Program

UCSC Free Mover Program Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Free Mover Program UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice > Obiettivi > Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C,

INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C, INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A. 2016-2017 VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C, iscritti ad anni successivi al primo in un di laurea triennale,

Dettagli

REGOLAMENTO ERASMUS STUDIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. Corso di laurea Magistrale a ciclo unico Corso di laurea triennale DILPA

REGOLAMENTO ERASMUS STUDIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. Corso di laurea Magistrale a ciclo unico Corso di laurea triennale DILPA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO ERASMUS STUDIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea Magistrale a ciclo unico Corso di laurea triennale DILPA 1 INDICE TITOLO I - DEFINIZIONI...

Dettagli

Bravi nello studio, bravi nello sport

Bravi nello studio, bravi nello sport BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Bravi nello studio, bravi nello sport Premessa Il Cus Venezia, in collaborazione con l Università Iuav di Venezia e l Università Ca Foscari di Venezia, indice

Dettagli

a.a. 2011/2012 Bando LLP-Erasmus per la Mobilità Europea ai fini di studio per la Facoltà di Giurisprudenza da svolgersi nell a.a.

a.a. 2011/2012 Bando LLP-Erasmus per la Mobilità Europea ai fini di studio per la Facoltà di Giurisprudenza da svolgersi nell a.a. Allegato n.1 al Dr.n00326227/11 del 19/12/2011 a.a. 2011/2012 Bando LLP-Erasmus per la Mobilità Europea ai fini di studio per la Facoltà di Giurisprudenza da svolgersi nell a.a. 2012/2013 Art. 1 - Norme

Dettagli

- Rettore dell Università (o suo rappresentante ufficiale): ha il compito di proclamare i neolaureati.

- Rettore dell Università (o suo rappresentante ufficiale): ha il compito di proclamare i neolaureati. Regolamento per la prova finale Corsi di Laurea Triennale ATTORI: RUOLI E RESPONSABILITÀ - Rettore dell Università (o suo rappresentante ufficiale): ha il compito di proclamare i neolaureati. - Direttore

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18 U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Attività Internazionali per la Didattica AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della. Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali

Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della. Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della Oggetto dell avviso La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo e Attività Culturali, riapre il processo di

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 539.15 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo da

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY SCAMBIO UNIVERSITARIO STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Nell ambito della cooperazione universitaria internazionale, l Università degli Studi

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE BANDO N. 101 A.A. 2008/2009 PER N. 1 COLLABORAZIONE STUDENTESCA PRESSO LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. IL PRESIDE VISTA VISTA il D.M. 509/99 n. 509 nonché il

Dettagli

BANDO. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che:

BANDO. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che: BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 9 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA EXTRA UE NELL AMBITO DELL ACCORDO BILATERALE DI COPERAZIONE UNIVERSITARIA CON MOSCOW STATE INSTITUTE OF INTERNATIONAL RELATIONS MGIMO (RUSSIA)

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria

Dipartimento di Medicina Veterinaria Regolamento per la richiesta del nulla osta al trasferimento, per anni di corso successivi al primo, al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro di

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Human-Computer Interaction (Classe di laurea - LM 55) Anno accademico 2015/2016 Allegato 1 del Decreto Rettorale 336 del 29.05.2015 Pagina 1 di 5

Dettagli

Bando. per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari. anno accademico 2013/2014

Bando. per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari. anno accademico 2013/2014 Bando per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari anno accademico 2013/2014 (allegato A alla determina n. 00999-2014 del 03/09/2014 del Responsabile dell

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL II E III ANNO DELLE LAUREE TRIENNALI IN

BANDO PER L AMMISSIONE AL II E III ANNO DELLE LAUREE TRIENNALI IN AREA SOCIETA BANDO PER L AMMISSIONE AL II E III ANNO DELLE LAUREE TRIENNALI IN ECONOMIA AZIENDALE (CLASSE L-18), ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE (CLASSE L-18), ECONOMIA E FINANZA (CLASSE L-33) L- 18

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in:

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria delle Telecomunicazioni Informatica Approvato dal Consiglio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BORSE DI STUDIO ERASMUS PER L ANNO ACCADEMICO BANDO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BORSE DI STUDIO ERASMUS PER L ANNO ACCADEMICO BANDO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BORSE DI STUDIO ERASMUS PER L ANNO ACCADEMICO 2013-2014 BANDO 1. In base agli accordi bilaterali concordati con le Università

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 188.17 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d Intesa per il programma di scambio studenti stipulato tra la University

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 495.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale)

Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale) Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale) Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, sia triennale che magistrale, consente agli studenti di personalizzare il proprio

Dettagli

Economia aziendale Classe L-18. Economia aziendale: 320. Economia aziendale: 30 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo )

Economia aziendale Classe L-18. Economia aziendale: 320. Economia aziendale: 30 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) Corsi di Laurea Triennale a numero programmato: Economia aziendale Classe L-18 Requisiti di ammissione: - possesso di un diploma quinquennale di Scuola superiore o di altro titolo conseguito all estero

Dettagli

Art. 1 Condizioni generali

Art. 1 Condizioni generali BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ACQUISIZIONE DI CFU ALL ESTERO PER ESAMI, TIROCINIO E/O SVOLGIMENTO DI TESI DI LAUREA ANNO 2017 Art. 1 Condizioni generali L Università di Pisa

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SISTEMISTICA E COMUNICAZIONE

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SISTEMISTICA E COMUNICAZIONE DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SISTEMISTICA E COMUNICAZIONE BANDO N. 34 A.A. 2007/2008 PER N. 1 COLLABORAZIONE STUDENTESCA IL DIRETTORE VISTA VISTA il Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 recante

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA D I P A R T I M E N T O D I M A T E M A T I C A

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA D I P A R T I M E N T O D I M A T E M A T I C A UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA D I P A R T I M E N T O D I M A T E M A T I C A PIAZZA DI PORTA S. DONATO 5, 40137 BOLOGNA TELEFONO (051) 2094402 - FAX (051) 2094490 Prot. n. 201 del 31.07.2013 BANDO

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A 2016-2017 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con l Università

Dettagli

L Istituto Universitario Sophia (di seguito IUS) indice, per l anno accademico 2017/2018, una selezione per l ammissione ai corsi biennali di:

L Istituto Universitario Sophia (di seguito IUS) indice, per l anno accademico 2017/2018, una selezione per l ammissione ai corsi biennali di: Avviso di selezione per l ammissione ai corsi biennali di Laurea Magistrale dell Istituto Universitario Sophia (anno accademico 2017/2018) e per l attribuzione di n. 3 borse di studio a favore di giovani

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 1. OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Córdoba (Spagna) BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE BANDO N. 61 A.A. 2007/2008 PER N. 1 COLLABORAZIONE STUDENTESCA IL PRESIDE VISTA VISTA il Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 recante norme concernenti l autonomia

Dettagli

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari La domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari serve a conoscere quali esami o attività formative

Dettagli