Tecnico ABA Applied Behavior Analysis

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnico ABA Applied Behavior Analysis"

Transcript

1 Corso base di formazione per ALP TCC ISTITUTO WALDEN Laboratorio di Scienze comportamentali Coop. Soc. Fratello Sole Tecnico ABA Applied Behavior Analysis Intervento psicoeducativo precoce per bambini affetti da Autismo e Disturbi pervasivi dello sviluppo Corso professionalizzante Potenza, Luglio 2014 ALP TCC Via del Gallitello, Potenza

2 DESCRIZIONE L Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale e la Cooperativa Fratello Sole organizzano, in collaborazione con l Istituto Walden di Roma, il corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis). Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l approccio Applied Behavior Analysis assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine Terapista ABA. In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l espressione di Tecnico ABA. Su questa base è parte integrante dell intervento ABA la formazione del Tecnico ABA che, di norma, avviene contestualmente all intervento del supervisore così come quella dei genitori e di coloro che a qualsiasi titolo si prendono cura del bambino (insegnanti, educatori, ecc). L esperienza pluriennale in interventi precoci dimostra in maniera incontrovertibile che un fattore di ottimizzazione dell operato del Tecnico ABA è la sua preparazione teorico-pratica ai metodi e tecniche utilizzate nei programmi ABA. La finalità del presente corso è quella di fornire le basi teorico-metodologiche che sottendono gli interventi comportamentali alla base dei programmi ABA. FINALITÀ Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di: 1. Conoscere i sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di Autismo (DPS, DGS, sindrome di Asperger, ecc). 2. Conoscere le basi teoriche dell Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis)

3 3. Conoscere i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento 4. Conoscere l analisi funzionale del comportamento 5. Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento 6. Conoscere i principali sistemi di valutazione dell efficacia del trattamento 7. Saper definire i problemi in termini comportamentali (operazionali) 8. Saper condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento 9. Saper condurre un analisi funzionale del comportamento 10. Saper applicare sotto supervisione le principali tecniche di modificazione del comportamento CONTENUTI Il programma si articola in otto unità di insegnamento-apprendimento così organizzate: 1. Le varie forme di Autismo - definizioni e sistemi di classificazione internazionali o i principali sistemi diagnostici o le caratteristiche delle forme di autismo o i fattori di insorgenza e comorbilità o gli studi sulle preferenze e autismo 2. Le basi teoriche dell ABA o la scienza del comportamento: le prime esperienze nell autismo 3. La valutazione del comportamento - sistemi di assessment o definire il comportamento o classificare il comportamento: in difetto, eccesso, erroneo, assente o individuare i parametri dell osservazione: frequenza, durata, intensità

4 o sistemi di osservazione diretta 4. L analisi funzionale del comportamento 5. Tecniche per incrementare comportamenti adeguati o i programmi di rinforzo o tecniche di prompt, di fading e chaning o tecniche per decrementare: il costo della risposta, estinzione, time out, situazione avversativa, overcorrection o tecniche per insegnare ex novo: shaping, modeling, strategie di induzione 6. I programmi di Intervento Precoce o il modello Discrete Trial Teaching o l incidental teaching, il verbal behavior, PRT 7. Il Walden Institute Autism Project 8. Il Centro per l Autismo DIRETTORE DELL ISTITUTO WALDEN Carlo Ricci È Presidente dell Istituto Walden Laboratorio di Scienze Comportamentali di Roma e Bari, Editor in Chief della rivista Handicap Grave delle Edizioni Centro Studi Erickson. È stato Direttore del Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell Osservatorio sulle Disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione, della CRUI, della Lega del Filo d Oro di Osimo; ha incarichi di insegnamento presso l Università La Sapienza, l Università Pontificia Salesiana e l Università di Roma Tre. Ha pubblicato libri e articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è stato invitato come relatore ad altrettanti Convegni a carattere nazionale ed internazionale.

5 DOCENTI Alberta Romeo Psicologa clinica e psicoterapeuta riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell Istituto Walden di Bari e viene ammessa alla scuola di dottorato del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha iniziato la sua attività professionale come Tecnico ABA accumulando migliaia di ore di supervisione ed operando su una casistica molto ampia. Ha pubblicato lavori di studi di caso e di ricerca applicata sia nella validazione empirica di programmi comportamentali sia nell ambito dei processi di apprendimento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con l ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma sulla sperimentazione di tecnologie RFid nella Assistive Technology applicata nello spettro autistico. Ha pubblicato diversi studi e ricerche e ha presento relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. Delia Bellifemine Psicologa clinica e Psicoteraputa riceve la sua formazione nell indirizzo cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione dell Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell ambito delle diverse forme di autismo. Come Tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano l utilizzazione di nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo. COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Antonio Matteo Bruscella Presidente dell Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale (ALP-TCC). Zaira GIUGLIANO Presidente Associazione Lucana Autismo (A.L.A.)

6 INFORMAZIONI Requisiti per l accesso Sono ammessi al corso coloro che sono in possesso di una formazione universitaria almeno triennale in ambito psico-educativo o sanitario. Metodologia didattica La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche, simulazioni e presentazioni di video. Sede Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale, via del Gallitello 89, Potenza. Orari Martedì 15 Luglio e Mercoledì 16 Luglio 9:00-13:00 e 14:00-18:00 Giovedì 17 Luglio 9:00-13:00 e 14:00-18:00 Venerdì 18 Luglio 9:00-13:00 e 14:00-16:00 Attestato di partecipazione Il partecipante dovrà porre la firma in ingresso e uscita per ogni unità di insegnamento-apprendimento, al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi ha frequentato tutte le ore. Tale attestato è il titolo necessario ma non sufficiente per chiedere di sostenere un esame che accerti le competenze acquisite per svolgere funzioni e compiti di Tecnico ABA. Il secondo requisito è quello di svolgere almeno 200 ore di pratica per ogni bambino e con non meno di due diversi bambini, per un totale di 400 ore. Quota d iscrizione La quota d iscrizione è di 450,00 + IVA 22% ( 549,00 IVA inclusa). Nella quota è compreso il pranzo a buffet.

7 Esperienza pratica supervisionata I partecipanti al corso per tecnici ABA, in seguito al consenso accordato, saranno inseriti in una directory gestita dall Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale con la collaborazione dell Istituto Walden con specificato il luogo di residenza di ciascuno. In base alle richieste di intervento pervenute da parte delle diverse famiglie, dislocate in tutta Italia, interessate a questo approccio osservativo e riabilitativo, verranno chiamati i Tecnici ABA in elenco. Si cercherà di assegnare il Tecnico ABA alla famiglia interessata e residente nel luogo più vicino. I Tecnici collocati in una o più famiglie riceveranno una formazione in situazione attraverso una periodica supervisione, senza alcun onere, da parte di psicoterapeuti adeguatamente formati dall Istituto Walden e una retribuzione concordata con la famiglia per il lavoro che svolgeranno nel loro domicilio. Esame Al completamento di almeno 200 ore per ogni singolo caso seguito e non meno di 2 casi, i frequentanti il nostro corso possono richiedere di sostenere l esame presso l Istituto Walden di Roma che attesta la loro idoneità come Tecnico ABA. Modalità di iscrizione Per l iscrizione compilare e spedire la modulistica presente sul sito (modulo di iscrizione per i soci\ domanda di ammissione a socio e modulo di inscrizione per i nuovi soci) oppure recarsi direttamente presso la sede dell ALPTCC in Via del Gallitello 89, Potenza. Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo: info@alptcc.it oppure telefonare al numero per parlare con un operatore. ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, prima di effettuare l iscrizione contattare la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti.

8 ALP TCC Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale Via del Gallitello, Potenza tel info@alptcc.it - Coop. Soc. Fratello Sole ISTITUTO WALDEN Laboratorio di Scienze comportamentali

Evento Formativo Residenziale Programma corso

Evento Formativo Residenziale Programma corso Corso di Formazione ABA 11 14 Giugno 2012 La Cittadella dell Oasi Troina Rilevanza Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell ambito

Dettagli

Presentazione eventi

Presentazione eventi Associazione Il Filo dalla Torre Formazione Evolutiva Presentazione eventi 2016-2017 1 WS per Volontari Il WS per Volontari Il Volontariato Consapevole: opportunità di Donare e di Crescere nel rapporto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola Oggetto: presentazione del progetto formativo su Autismo e ABA a scuola rivolto agli insegnanti. INTRODUZIONE Quest anno l Associazione Amici

Dettagli

Alla c.a. del Dirigente. Alla c.a. del Referente Gruppo H. Gentilissimo Dirigente,

Alla c.a. del Dirigente. Alla c.a. del Referente Gruppo H. Gentilissimo Dirigente, Ente accreditato dal MIUR con D. M. n. 90 del 1/12/2003, nell'elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la Formazione del personale della Scuola. Alla c.a. del Dirigente Alla c.a. del Referente Gruppo

Dettagli

Sergio Melogno CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICA

Sergio Melogno CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICA Sergio Melogno CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICA 1 MELOGNO SERGIO, PhD Professore Stabilizzato presso la Facoltà di Scienze dell Educazione dell Università Pontificia Salesiana

Dettagli

Corso di aggiornamento I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training. Periodo: Febbraio-Aprile 2017

Corso di aggiornamento I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training. Periodo: Febbraio-Aprile 2017 Corso di aggiornamento I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training Periodo: Febbraio-Aprile 2017 Premessa La definizione della competenza del docente appare complessa, in quanto il

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo Data e luogo di nascita Indirizzo Telefono 0541.728117 DR. STEFANO BURELLI 22/01/1980 CESENA (FC) VIA PENNABILLI 3, 47922 RIMINI (RN) ITALY

Dettagli

VERONA, 2-3 DICEMBRE 2017

VERONA, 2-3 DICEMBRE 2017 SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l SEDE DI VERONA RESPONSABILE SEDE: DR.SSA ELENA PRUNETTI VERONA,

Dettagli

Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola

Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola Corso di aggiornamento Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Dott.ssa Melissa Scagnelli Direttore: Dott. Paolo Moderato Descrizione del corso

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA IC n. 6 Scuola... LA SPEZIA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. (Ai sensi dell articolo 12 - L. 104/92) Alunno/a Classe Docente/i di sostegno

Dettagli

Via Marsala 12, Corato (Italia) PEC:

Via Marsala 12, Corato (Italia) PEC: Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI De Robertis Monica Via Marsala 12, 70033 Corato (Italia) 3477751109 0808726133 monica.derobertis@libero.it PEC: monicaderobertis@psypec.it Data di nascita 12/07/1989

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Di Benedetto Francesca Luogo e data di nascita Canosa di Puglia (BA)- 18 MAGGIO 1982 Codice fiscale DBNFNC82E58B619R Nazionalità

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

Prof.ssa Claudia Fenili

Prof.ssa Claudia Fenili Prof.ssa Claudia Fenili Il campione Hanno partecipato al progetto 7 bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 2 anni e 6 mesi e i 10 anni. Ha partecipato anche un

Dettagli

Corsi di Formazione di II Livello

Corsi di Formazione di II Livello Corsi di Formazione di II Livello per Operatori professionali 2013 Accreditati ECM Il Corso di Formazione di I Livello Strategie di intervento sull autismo iniziato il 20 aprile 2012 presso l Auditorium

Dettagli

Curriculum Vitae Fabrizio Giorgeschi

Curriculum Vitae Fabrizio Giorgeschi Curriculum Vitae Fabrizio Giorgeschi GIORGESCHI FABRIZIO VIA CAPPONI 7 52100 AREZZO CELL 335-6206925 FAX 0575-9151223 E-MAIL fgiorgeschi@hotmail.it fgiorgeschi@istitutoagazzi.it ISTRUZIONE ANNO 1984: DIPLOMA

Dettagli

Associazione Spazio Iris. Viale Lancetti 40. Corso Alta Formazione. Diagnosi. Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione

Associazione Spazio Iris. Viale Lancetti 40.  Corso Alta Formazione. Diagnosi. Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione Corso Alta Formazione Diagnosi Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione Milano - Novembre 2015 OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell Apprendimento ha la finalità

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE NEL PAZIENTE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE. A.A

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE NEL PAZIENTE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE. A.A CFU: 27 Direttore del corso: Prof. Nicola Smania Comitato Scientifico: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE NEL PAZIENTE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE. A.A. 2010-2011 Prof. Nicola Smania,

Dettagli

Curriculum Vitae di EMANUELA CONTARDO

Curriculum Vitae di EMANUELA CONTARDO Curriculum Vitae di EMANUELA CONTARDO DATI PERSONALI nato a, il TORINO, 04-03-1974 PROFILO BREVE Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, nata a Torino il 4 Marzo 1974. Dirigente medico dal 2011 presso

Dettagli

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI EDUCATIVI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA,

Dettagli

Corso di Formazione. A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o. dell ADHD

Corso di Formazione. A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o. dell ADHD Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due

Dettagli

E LE SUE DEVIANZE 2013/2014 XI EDIZIONE MASTER IN PSICOPEDAGOGIA DELLE DISABILITÀ

E LE SUE DEVIANZE 2013/2014 XI EDIZIONE MASTER IN PSICOPEDAGOGIA DELLE DISABILITÀ DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE L ADOLESCENZA E LE SUE DEVIANZE 2013/2014 XI EDIZIONE MASTER IN PSICOPEDAGOGIA DELLE DISABILITÀ DIPARTIMENTO DI CIVILTÀ E FORME DEL SAPERE Contributo: www.masterpsicologiadisabilita.it

Dettagli

Bando Corso di base per Assistenti familiari

Bando Corso di base per Assistenti familiari Bando Corso di base per Assistenti familiari Un Corso formativo di base avrà luogo in Cascina Brandezzata (via Ripamonti, 428 - Milano) dal 17 settembre al 3 dicembre 2016 con 8 seminari che si svolgeranno

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING Presidente: Prof. Marino Bonaiuto Responsabile per le AAP: Prof.ssa Renata Metastasio a.a. 2017-18 REGOLAMENTO SUL RICONOSCIMENTO

Dettagli

ORDINAMENTO DIDATTICO della. SCUOLA ITALIANA di IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA

ORDINAMENTO DIDATTICO della. SCUOLA ITALIANA di IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA ORDINAMENTO DIDATTICO della SCUOLA ITALIANA di IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA Il traning formativo ha durata quadriennale. Sono previste 500 ore annuali di insegnamento teorico pratico, di cui 150

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Associazione Culturale In-Tesa

Associazione Culturale In-Tesa Associazione Culturale In-Tesa Associazione di promozione sociale In-tesa è un associazione senza fini di lucro nata nel 2011 da un gruppo di professionisti, artisti e imprenditori. Il ricavato delle sue

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

TANCREDI DI IULLO. Diploma di Maturità Classica Presso Il Liceo Ginnasio Statale V. Emanuele II di Lanciano A.S. 1974/75.

TANCREDI DI IULLO. Diploma di Maturità Classica Presso Il Liceo Ginnasio Statale V. Emanuele II di Lanciano A.S. 1974/75. TANCREDI DI IULLO DATI PERSONALI Nato a: Lanciano Il 4 luglio 1956 Via N. Trozzi n. 12 66034 Lanciano (CH) Tel: 335/241658 Mail: tancredidiiullo@virgilio.it Professione: Psicologo Psicoterapeuta C.F. DLLTCR56L04E435U

Dettagli

Corso per Tecnici del Comportamento Registrati Registered Behavior Technician (RBT )

Corso per Tecnici del Comportamento Registrati Registered Behavior Technician (RBT ) Corso per Tecnici del Comportamento Registrati Registered Behavior Technician (RBT ) Floriana Canniello, Psicologa Psicoterapeuta (Analista del comportamento certificato BCBA). I TEMI DEL PERCORSO Il Corso

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT UNINT D.R. n.1096 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Bisogni Educativi Speciali e Disordini dell Età Evolutiva Gestione nel Contesto Educativo Scolastico (Attivato

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE. Tecnico esperto in Analisi Applicata del comportamento (ABA)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE. Tecnico esperto in Analisi Applicata del comportamento (ABA) Università degli Studi Internazionali di Roma-UNINT D.R. n. 1193/2016 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN Tecnico esperto in Analisi Applicata del comportamento (ABA) (Attivato ai sensi del D.M. n. 509 del 3

Dettagli

IRCCS - ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS TROINA

IRCCS - ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS TROINA presso il Centro Studi di Psicopatologia Sergio De Risio organizza il corso AUTISMO E PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA 9-10-16-17-23-24 Marzo 2007 Sede Sociale ANGSA Barcellona Pozzo di Gotto ME- Premessa Sebbene

Dettagli

Fabbisogni formativi alla base del progetto. organizza un corso di formazione

Fabbisogni formativi alla base del progetto. organizza un corso di formazione organizza un corso di formazione Il ruolo dell Educatore nei servizi per le Persone con disabilità Data: 01 aprile 2016 Sede: OPSA Centro Madre Teresa, Sarmeola di Rubano (PD) Edizione n.: 1 Orario: dalle

Dettagli

1 OBIETTIVI FORMATIVI

1 OBIETTIVI FORMATIVI Protocollo 13156-I/7 Foggia 21.05.2013 Rep. A.U.A. n. 228-2013 Area Intestazione Area Didattica, Servizi Agli Studenti e Alta Formazione Responsabile Dott. Antonio Formato Settore Intestazione Settore

Dettagli

D.R. n IL RETTORE DECRETA

D.R. n IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE. Tecnico esperto in Analisi Applicata del comportamento (ABA)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE. Tecnico esperto in Analisi Applicata del comportamento (ABA) Università degli Studi Internazionali di Roma-UNINT D.R. n. 1141/2016 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN Tecnico esperto in Analisi Applicata del comportamento (ABA) (Attivato ai sensi del D.M. n. 509 del 3

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

12 OTTOBRE 2017 «IPOGEO» - P.ZZA GARIBALDI TERAMO (TE) 27 OTTOBRE 2017 CASTELLO «ORSINI-COLONNA» - P.ZZA CASTELLO AVEZZANO (AQ)

12 OTTOBRE 2017 «IPOGEO» - P.ZZA GARIBALDI TERAMO (TE) 27 OTTOBRE 2017 CASTELLO «ORSINI-COLONNA» - P.ZZA CASTELLO AVEZZANO (AQ) PROGRAMMA SCIENTIFICO CONVEGNO DI PRESENTAZIONE V EDIZIONE INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 12 OTTOBRE 2017 «IPOGEO» - P.ZZA GARIBALDI TERAMO (TE) 27 OTTOBRE 2017 CASTELLO «ORSINI-COLONNA»

Dettagli

Dicembre 2016

Dicembre 2016 Ente accreditato dal MIUR con D. M. n. 90 del 1/12/2003, nell'elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la Formazione del personale della Scuola. II Modulo 14-16-19 Dicembre 2016 Presso: Istituto

Dettagli

INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA DI INTELLIGENZA WISC-IV

INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA DI INTELLIGENZA WISC-IV INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA DI INTELLIGENZA WISC-IV Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e capacità pratiche relative alla somministrazione e all interpretazione della scala,

Dettagli

La gestione educativa dei disturbi del comportamento in età evolutiva nella prospettiva della qualità di vita

La gestione educativa dei disturbi del comportamento in età evolutiva nella prospettiva della qualità di vita Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Associazione di Psicologia Cognitiva

Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Associazione di Psicologia Cognitiva Organizzato da Scuola di Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva Con il Patrocinio regionale Veneto Giornate Formative Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del Disturbo

Dettagli

Il Disturbo dello Spettro Autistico: il ruolo del Pediatra di Famiglia... Workshop Con Massimo Soldateschi

Il Disturbo dello Spettro Autistico: il ruolo del Pediatra di Famiglia... Workshop Con Massimo Soldateschi Made in Istituto Gblog Contattaci Il Tuo Pro"lo English Chi Siamo Formazione Pubblicazioni Centro Clinico E Ricerca + Il Disturbo Dello Spettro Autistico: Il Ruolo Del Pediatra Di Famiglia Workshop Con

Dettagli

Verona, 29 settembre 2017

Verona, 29 settembre 2017 Scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore Prof. Francesco Mancini Responsabile sede Dr.ssa Elena Prunetti DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

La dimensione occupazione-lavoro nella qualità della vita di persone con disturbi dello spettro autistico: miraggio o realtà?

La dimensione occupazione-lavoro nella qualità della vita di persone con disturbi dello spettro autistico: miraggio o realtà? In collaborazione con La dimensione occupazione-lavoro nella qualità della vita di persone con disturbi dello spettro autistico: miraggio o realtà? Tipologia formativa: percorso formativo ID evento: 100935.1

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE Corso residenziale di aggiornamento a cura del Laboratorio HTA della SIFO HTA PER LA VALUTAZIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI Codice 313-122568 Firenze, c/o Starhotel Michelangelo 13 novembre 2015 RAZIONALE

Dettagli

Dott.ssa in Psicologia Clinica, dello sviluppo e neuropsicologia

Dott.ssa in Psicologia Clinica, dello sviluppo e neuropsicologia GHIDINA CHIARA 340 9317174 chiara.ghidina@centroautismo.org Sesso F Data di nascita 26/07/1991 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA Dott.ssa in Psicologia Clinica, dello sviluppo e neuropsicologia

Dettagli

Febbraio 2017

Febbraio 2017 Ente accreditato dal MIUR con D. M. n. 90 del 1/12/2003, nell'elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la Formazione del personale della Scuola. II Modulo 13-17-20 Febbraio 2017 Presso: Istituto

Dettagli

BENVENUTI ALLA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE SU TECNOLOGIA ASSISTIVA E DISABILITA'

BENVENUTI ALLA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE SU TECNOLOGIA ASSISTIVA E DISABILITA' SECONDO ANNUNCIO BENVENUTI ALLA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE SU TECNOLOGIA ASSISTIVA E DISABILITA' ROMA, 4-6 Ottobre 2017 La Conferenza è connessa con la pubblicazione di un numero speciale dell International

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2011 2012 D.R. n. 4649 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 3208408963 Fax E-mail VIA GARDA N 29-92029 RAVANUSA (AG) Carolina.messana@gmail.com Nazionalità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO POSATORA - PIANO ARCHI Scuola Infanzia Primaria Secondaria 1 grado Via Urbino, ANCONA

ISTITUTO COMPRENSIVO POSATORA - PIANO ARCHI Scuola Infanzia Primaria Secondaria 1 grado Via Urbino, ANCONA ISTITUTO COMPRENSIVO POSATORA - PIANO ARCHI R. 10 CARTA DELLA QUALITÀ LIVELLO STRATEGICO Politica della qualità L Istituto Comprensivo Posatora Piano-Archi offre una serie di servizi che vanno dalla scuola

Dettagli

SEMINARIO sui FONDAMENTI della ISTDP di H.DAVANLOO - GENOVA - 15 NOVEMBRE 2014

SEMINARIO sui FONDAMENTI della ISTDP di H.DAVANLOO - GENOVA - 15 NOVEMBRE 2014 Istituto Italiano per la Ricerca e l'insegnamento della Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H. Davanloo (The Italian Institute for Teaching and Research in Davanloo's Intensive Short-Term Dynamic

Dettagli

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA Data: 28 ottobre 2016, 25 novembre 2016, 13 dicembre 2016 Luogo: Sala Convegni - P.O. di Castelfranco Veneto Edizione: 1 FINALITÀ E OBIETTIVI DEL

Dettagli

Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Sociali

Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Sociali ipartimentodiscienzedelaformazionedavviso 1. Con decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione n. 87 del 19/6/2014 è stata indetta una procedura comparativa per titoli, per l affidamento

Dettagli

WORKSHOP DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME DI TOURETTE IN ETA EVOLUTIVA.

WORKSHOP DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME DI TOURETTE IN ETA EVOLUTIVA. Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Associazione di Psicologia Cognitiva SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI RESPONSABILE SEDE : DR.SSA

Dettagli

SALONE CONVEGNI DELLA CASA DI CURA DE LA RESIDENZA

SALONE CONVEGNI DELLA CASA DI CURA DE LA RESIDENZA SALONE CONVEGNI DELLA CASA DI CURA DE LA RESIDENZA LA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DEI DEFICIT COMUNICATIVI LINGUISTICI E DELLE FUNZIONI COGNITIVE NEL CEREBROLESO ADULTO SABATO 23 MARZO 2013 l PARTE DALLE

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 19/2013 Roma, 20 maggio 2013 Alle Società Affiliate Ai tecnici di livello 1B Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI D E L E Z O T T I G R A Z I A INFORMAZIONI PERSONALI Nome DELEZOTTI GRAZIA Indirizzo VICO SILECCHIA P.LE, 1; 70020 BITETTO (BA) Cel. (+ 39) 3396231194 Codice fiscale Partita IVA DLZGRZ83S65L109J 07377760728

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Su disposizione dei direttori di dipartimento interessati, nelle more della firma del Magnifico Rettore, per consentire un tempestivo avvio delle attività formative aggiuntive nei corsi di laurea magistrale

Dettagli

7 Corso Educatori Cinofili

7 Corso Educatori Cinofili 7 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 27

Dettagli

LA PNL NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO

LA PNL NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO CORSO DI FORMAZIONE LA PNL NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO NELLA SEDE DI BOLOGNA 1 CHI SIAMO La (SFP) è un associazione culturale, nata nel 2014 con un duplice scopo: 1) Sviluppare competenze e fornire strumenti

Dettagli

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica Accreditato con 15 crediti ECM Descrizione Il corso si prefigge di rispondere alle esigenze di formazione provenienti

Dettagli

Struttura del corso Venerdì 16 Aprile 2010 23:05 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2016 10:37

Struttura del corso Venerdì 16 Aprile 2010 23:05 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2016 10:37 STRUTTURA DIDATTICA DELLA SCUOLA GAC - Gruppo Aperto Continuativo E la struttura portante del corso. E composto di momenti teorici, esperenziali, clinici, simulate, supervisioni con lo specchio unidirezionale,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA)

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA) CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA) 1 LIVELLO: LA PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E PREVENTIVA Anno 2017-18 Incontro di presentazione del percorso: Sabato 13 maggio dalle 10,00

Dettagli

8 Corso Educatori Cinofili

8 Corso Educatori Cinofili 8 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 08

Dettagli

Psicoterapeuta, Psicologa, Formatore, Consulente genitoriale e Operatore psico-educativo

Psicoterapeuta, Psicologa, Formatore, Consulente genitoriale e Operatore psico-educativo Sara Scifo INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa dell età evolutiva e Psicoterapeuta Via dei Ramni, 6, 00185, Roma 3881672458 scifosara@gmail.com Sesso F Data di nascita 12/05/1985 Nazionalità ITALIANA POSIZIONE

Dettagli

SCUOLA GESTALT DI TORINO PROGETTO TIROCINIO FORMATIVO

SCUOLA GESTALT DI TORINO PROGETTO TIROCINIO FORMATIVO SCUOLA GESTALT DI TORINO PROGETTO TIROCINIO FORMATIVO ENTE SEDE LEGALE dell Istituto Associazione Culturale IBTG Scuola Gestalt di Torino Via Ottavio Revel 6-10121 Torino tel. & fax 011.883246 ibtgsegreteria@libero.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOCAZZA SARA Indirizzo Telefono 3402497782 Fax - E-mail 17/1 VIA DELLE COSTIOLE, MARTIGNANO, 38121 TRENTO

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

Be&Able società cooperativa Onlus

Be&Able società cooperativa Onlus La nostra Mission Be&Able società cooperativa Onlus La società cooperativa Onlus Be&Able nasce nell Aprile del 2010 per migliorare la qualità della vita degli individui con AUTISMO, con disturbi dello

Dettagli

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica Gabriele Baldo CV Dati personali: Gabriele Baldo Psicologo-Psicoterapeuta, collaboratore ODFLab, Università di Trento via Matteo del Ben, 5 38065 Rovereto (Trento), Italy. Phone: 0464 808115/27 ; e-mail:

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della formazione L allievo con autismo in classe: l importanza di una guida operativa per gli insegnanti Lucio Cottini Cattedra di: Didattica speciale

Dettagli

Bachelor of Science in Lavoro sociale

Bachelor of Science in Lavoro sociale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Lavoro sociale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il modello formativo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA A. S... a) ATTIVITA' del SOSTEGNO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA A. S... a) ATTIVITA' del SOSTEGNO SCUOLA... PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA A. S.... ALUNNO... a) ATTIVITA' del SOSTEGNO NOTA: Compilare solo le parti relative agli assi oggetto del lavoro individualizzato con l'alunno.

Dettagli

Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello. Éupolis Lombardia, Via Pola 12/ Milano

Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello. Éupolis Lombardia, Via Pola 12/ Milano Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello Éupolis Lombardia, Via Pola 12/14 20124 Milano Il LifeSkills Training Program Il LifeSkills Training (LST) è un programma educativo-promozionale

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Su disposizione dei direttori di dipartimento interessati, nelle more della firma del Magnifico Rettore, per consentire un tempestivo avvio delle attività formative aggiuntive nei corsi di laurea magistrale

Dettagli

Università del Salento. Facoltà di Scienze della Formazione. Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche

Università del Salento. Facoltà di Scienze della Formazione. Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche Università del Salento Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche CORSO DI PERFEZIONAMENTO DURATA ANNUALE (AI SENSI DELL ART. 3, COMMA 9 E DELL ART.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LENTI CAMILLA Indirizzo VIA MONTE CAURIOL 10 38068 ROVERETO (TN) Telefono 347-4269411 Fax E-mail camilla.lenti@unitn.it

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

01 MODULO INTRODUTTIVO

01 MODULO INTRODUTTIVO 01 MODULO INTRODUTTIVO Lezione 02 Percorso di formazione Attività di tirocinio Profilo del docente specializzato Avvio all auto-riflessione, attraverso la scrittura Avvio all interazione con gli altri,

Dettagli

LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI

LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI Corso di Alta formazione LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE I edizione Milano, 27-28 ottobre e 10 novembre 2017 Università

Dettagli

Via Liri 10E; Ardea (RM) sesso maschio Data di nascita 23/02/1980 Nazionalità italiana

Via Liri 10E; Ardea (RM) sesso maschio Data di nascita 23/02/1980 Nazionalità italiana INFORMAZIONI PERSONALI Adriano Demofonti Via Liri 10E; 00040 Ardea (RM) 3201972327 adriano.demofonti@gmail.com sesso maschio Data di nascita 23/02/1980 Nazionalità italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE 7 16

Dettagli

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA CENTRO CLINICO CROCETTA SCUOLE DI SPECIALITà IN PSICOTERAPIA COGNITIVA REGOLAMENTO DEI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA ai sensi del Titolo II del Regolamento adottato con D.M. 11 dicembre

Dettagli

L arte della persuasione

L arte della persuasione L arte della persuasione 2 incontri Avere un impatto positivo sulle persone con cui ci relazioniamo risulta essere una competenza oramai indispensabile sia nella vita professionale che in quella personale

Dettagli

Formazione avanzata per Tutor Clinici

Formazione avanzata per Tutor Clinici Pagina 1 di 5 Scopo e campo d applicazione Il corso si propone di completare il percorso fatto nel corso base al fine di approfondire le conoscenze dei partecipanti in tema di metodi di apprendimento-insegnamento

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 D.R. n. 113 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica della

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) DICHIARA. Silvia Colombo P. I.V.A.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) DICHIARA. Silvia Colombo P. I.V.A. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) La sottoscritta Silvia Colombo nata a Lecco (Prov. LC) il 18/02/1986 e residente a Ballabio (Prov. Lc) in via Piani

Dettagli

SPI. Corso di Empowerment Professionale introduttivo al Counseling

SPI. Corso di Empowerment Professionale introduttivo al Counseling Corso di Empowerment Professionale introduttivo al Counseling L'obiettivo è l'acquisizione delle competenze di Counseling che si esprimono nella capacità di ascolto, l'accettazione incondizionata, la congruenza,

Dettagli

ROMA, MAGGIO FEBBRAIO 2018

ROMA, MAGGIO FEBBRAIO 2018 ROMA, MAGGIO 2017- FEBBRAIO 2018 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l DOCENTI: Dr.ssa Antonella Ivaldi Dr.ssa Maria Teresa Rocchi Dr. Giovanni Liotti CORSO DI AGGIORNAMENTO LABORATORIO DI PSICOTERAPIA

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT Corso Base

PROJECT MANAGEMENT Corso Base PROJECT MANAGEMENT Corso Base PROJECT MANAGEMENT Corso Base finalità Il project management è una metodologia nata per la gestione di un qualunque progetto in tutti i suoi aspetti: organizzativi, di pianificazione

Dettagli

Corso di Formazione per Tecnici Sportivi

Corso di Formazione per Tecnici Sportivi Corso di Formazione per Tecnici Sportivi Anno Corso di Formazione per Tecnici Sportivi - Anno BANDO DI AMMISSIONE 1 - Il Comitato Regionale del CONI Molise - Scuola Regionale dello Sport, in collaborazione

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 33/2016 Roma, 12 maggio 2016 Alle Società Affiliate Ai tecnici di 2 livello Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO I EDIZIONE a.a. 2012/2013-2013/2014 L Università degli Studi dell Insubria con il Patrocinio

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

D I S T U RBI D E LLO

D I S T U RBI D E LLO L I N T E RV E N T O LO G O PE D I C O N E I D I S T U RBI D E LLO S PE T T RO A U T I S T I C O PRA T O, 10-11 N O V E M BRE 2 0 17 15-16 D I C E M BRE 2 0 17 D O C E N T I dott.ssa Maria Montuschi dott.ssa

Dettagli