Università degli Studi del Sannio MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2009/2010. Art. 1 Oggetto del bando

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi del Sannio MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2009/2010. Art. 1 Oggetto del bando"

Transcript

1 Università degli Studi del Sannio MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2009/2010 Art. 1 Oggetto del bando 1.1 L Università degli Studi del Sannio attiva, in collaborazione con l Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio detto Fatebenefratelli e l Istituto di Ricerca e Formazione I.R.FO., per l A.A. 2009/2010, il Master universitario di I livello in Management sanitario (di seguito denominato MaMaS), per il quale sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione sulla base di titoli. Art. 2 Obiettivi del Master 2.1 Il Master è finalizzato a fornire gli strumenti propri del management sanitario e di acquisire metodi, contenuti e competenze per la gestione dei servizi sanitari, così da formare elevate professionalità ed esperti in governance, direzione e amministrazione delle aziende sanitarie, sia private sia pubbliche, in grado di svolgere attività di pianificazione strategica, programmazione e controllo, e gestione, anche in una prospettiva etica e sociale. Art. 3 Profilo dei partecipanti e requisiti 3.1 Sono ammessi a partecipare al Master i dipendenti di aziende sanitarie in posizioni di responsabilità ed in possesso del titolo della laurea e i laureati italiani e comunitari in possesso dei seguenti titoli: Lauree di I livello: - Classe delle lauree in scienze del servizio sociale (CL 6) - Classe delle lauree in scienze del scienze biologiche (CL 12) - Classe delle lauree in scienze dell economia e della gestione aziendale (CL 17) - Classe delle lauree in scienze dell amministrazione (CL 19) - Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche (CL 24) - Classe delle lauree in scienze economiche (CL 28) - Classe delle lauree in scienze giuridiche (CL 31) - Classe delle lauree in scienze sociologiche (CL 36) Lauree specialistiche: - Classe delle lauree specialistiche in biologia (CL 6/S) - Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (CL 9/S) - Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale (CL 14/S)

2 - Classe delle lauree specialistiche in finanza (CL 19/S) - Classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (CL 22/S) - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria gestionale (CL 34/S) - Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia (CL 46/S) - Classe delle lauree specialistiche in odontoiatria e protesi dentaria (CL 52/S) - Classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (CL 57/S) - Classe delle lauree specialistiche in scienze dell economia (CL 64/S) - Classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (CL 71/S) - Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali (CL 84/S) - Classe delle lauree specialistiche in sociologia (CL 89/S) 3.2 Potranno partecipare anche coloro che sono in possesso di laurea conseguita secondo l ordinamento universitario previgente (ante D.M. n. 509/1999), in uno dei seguenti settori ed equipollenti: - Medico-scientifico; - Giuridico; - Economico. 3.3 I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di selezione al Master universitario. Per difetto dei requisiti prescritti, il Consiglio del Master, organo preposto alla valutazione dei titoli ed alla selezione dei partecipanti al Master, potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l esclusione dall ammissione al Master universitario. Art. 4 Pubblicazione del bando e organizzazione del Master 4.1 Il presente bando sarà pubblicato mediante affissione all Albo Ufficiale dell Università degli Studi del Sannio, ubicato presso le seguenti sedi: Edificio Universitario Via delle Puglie n. 82 Benevento Edificio Sede Centrale Piazza Guerrazzi n. 1 Benevento 4.2 Il bando inoltre sarà divulgato attraverso il sito dell università del Sannio ( della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (SEA) ( e del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali ( 4.3 La struttura responsabile del funzionamento del Master è individuata nel Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (DASES) in via delle Puglie n. 82 Benevento. 4.4 Il Regolamento organizzativo-didattico del Master prevede, fra gli altri, i seguenti organi: - il Coordinatore Prof. Giuseppe Paolone; - il Direttore Scientifico Prof. Paolo Ricci; - il Dipartimento responsabile della gestione amministrativa del corso DASES; - la Segreteria didattica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali SEA.

3 Art. 5 Riferimenti del Master 5.1 Eventuali informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria.sea@unisannio.it Art. 6 Presentazione delle domande 6.1 La domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta semplice, secondo l allegato schema esemplificativo (Allegato n. 1), e firmata dal candidato, dovrà essere indirizzata al Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali e dovrà pervenire alla Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali - Via delle Puglie Benevento entro, e non oltre, le ore 12,00 del 10 febbraio Non saranno, in alcun caso, considerate prodotte in tempo utile le domande pervenute oltre il termine sopra indicato. 6.3 Le domande di partecipazione dovranno riportare sulla Busta la seguente dicitura: Domanda di partecipazione al concorso per l ammissione al Master di I livello in MANAGEMENT SANITARIO. 6.4 Il modello di domanda di partecipazione alla selezione sarà disponibile presso la segreteria didattica della Facoltà e sul sito della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali sul sito dell Ateneo del Sannio all indirizzo e del Dipartimento Analisi dei Sistemi Economici e Sociali Con la domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo il fac-simile, i candidati dovranno produrre i seguenti documenti: 1. Certificato di laurea con l indicazione del titolo della tesi e della votazione riportata nell esame finale o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Allegato n. 2); 2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, in cui si dichiara che, se sarà ammesso/a all iscrizione, non sarà contemporaneamente iscritto/a ad altro Master di 1 o 2 livello, a Corsi di Laurea, a Corsi di Laurea Specialistica, a Scuole di Specializzazione, a Corsi di Dottorato di Ricerca (Allegato n. 3); 3. Curriculum vitae ed elenco dei titoli che il candidato ritenga utili ai fini della valutazione; 4. Attestazione comprovante l avvenuto pagamento di Euro 40,00 (quaranta,00) quale contributo di ammissione alla selezione del Master (bonifico bancario a favore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali - Banca di Roma - Filiale di Benevento 1 Piazza F. Torre, 77 c/c n. 512/76, ABI 03002, CAB 15004; IBAN IT91L , CIN L, recante obbligatoriamente la causale Contributo selezione Master I livello in Management sanitario Edizione 2009/2010 ). 5. copia di un documento di identità personale in corso di validità, con firma in originale in calce; 6. copia del Codice Fiscale, con firma in originale in calce.

4 Art. 7 Selezione e graduatoria 7.1 La Commissione Esaminatrice è nominata dal Consiglio di Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali su proposta del Direttore del Master e si riunirà, preliminarmente, per fissare i criteri per la valutazione dei curricula. La Commissione disporrà di un punteggio attribuibile di 50 punti. 7.2 La graduatoria approvata dal Consiglio del Master sarà pubblicata sul sito web della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (SEA) ( entro sessanta giorni dalla scadenza del termine della domanda di ammissione. Tale avviso ha valore di notifica ufficiale e non saranno inoltrate comunicazioni personali. 7.3 In caso di parità di punteggio prevale il candidato più giovane d età ai sensi dell art. 2, comma 9, della Legge 191/98. Art. 8 Caratteristiche del Master 8.1. Il numero dei posti previsti per l accesso al Master universitario è stabilito in un minimo di trenta (30) e un massimo di quaranta (40), di cui dodici (12) riservati al Fatebenefratelli in qualità di partner promotore/organizzatore. A questi ultimi sarà concessa, proprio in virtù della collaborazione offerta dal Fatebenefratelli, una agevolazione sul costo di iscrizione. Si prevede l ammissione di uditori in un numero massimo di cinque (5) tutti riservati al Fatebenefratelli in qualità di partner promotore/organizzatore. 8.2 Le lezioni e le altre attività formative si svolgeranno prevalentemente presso le aule messe a disposizione dal Fatebenefratelli di Benevento. Si contempla la possibilità di attività di formazione a distanza (FAD) presso siti messi a disposizione dal Fatebenefratelli, secondo le modalità che saranno definite dal Consiglio del Master. 8.3 Il Master sarà articolato in moduli organizzati in lezioni, studio individuale e di gruppo, stage. L attività formativa si svolgerà in una sola annualità dal mese di marzo al mese di settembre per le lezioni frontali, mentre lo stage si terrà fra ottobre e novembre, per un totale complessivo di ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). La predetta articolazione e i relativi periodi devono intendersi indicativi e potranno subire delle modificazioni per ragioni organizzative e/o logistiche. Anche le discipline del Master, indicate nel successivo art. 9, potranno subire delle variazioni nella attribuzione dei crediti ai diversi settori scientifici disciplinari in relazione a particolari esigenze formative e a bisogni cognitivi che dovessero emergere durante lo svolgimento del corso, nonché in considerazione dell evoluzione delle materie e dell attualità dei singoli temi trattati. 8.4 Le aree tematiche oggetto dell attività didattica saranno le seguenti: o Etico-sociale o Giuridica o Economico-aziendale o Medica 8.5 La frequenza è obbligatoria. Le assenze devono essere giustificate e comunque non superiori al 25% del tempo stabilito, pena il non conseguimento del titolo.

5 8.6 È prevista la prova finale che consiste nella predisposizione e discussione di un elaborato scritto (Field Project) sulle tematiche del Master, con voto secondo le norme vigenti. 8.7 Alla conclusione, dopo il superamento della prova di cui al punto 8.6, verrà conseguito il Master e verrà rilasciato attestato. Art. 9 Discipline del Master C.F.U. FORMAZIONE IN AULA 48 Settore disciplinare AREA MEDICA Etica, responsabilità sociale, sociologia della salute 3,0 Analisi del settore farmaceutico in Italia 3,0 BIO14 Epidemiologia e metodo epidemiologico 2,0 MED17 TOTALE AREA MEDICA 8 AREA GIURIDICA Elementi di diritto sanitario 4,0 IUS01 IUS09 IUS10 Dirigenza e rapporti di lavoro nelle aziende sanitarie 4,0 IUS07 Sicurezza del lavoro: obblighi e responsabilità 1,0 IUS07 TOTALE AREA GIURIDICA 9 AREA ECONOMICO-AZIENDALE Modulo 1: Economia e management delle aziende sanitarie Elementi di strategia delle aziende sanitarie 2,0 SECS P08 Equilibrio economico, patrimoniale, finanziario e monetario delle aziende sanitarie 5,0 SECS P07 Progettazione e organizzazione 3,0 SECS P10 Marketing e comunicazione delle aziende sanitarie 3,0 SECS P08 La gestione della qualità nelle aziende sanitarie 1,0 SECS P10 La gestione per progetti Project Management 1,0 SECS P10 La gestione per processi (Business Process Reengineering) 1,0 SECS P08 La gestione dei rischi (Risk Management) 1,0 SECS P08 Il Fund raising 1,0 SECS P08 Totale modulo 1 18 Modulo 2: Contabilità e bilancio delle aziende sanitarie Introduzione alla contabilità direzionale 1,0 SECS P07 La contabilità generale economico-patrimoniale e il bilancio 4,0 SECS P07 La contabilità finanziaria e i connessi equilibri 3,0 SECS P07 La contabilità analitico- gestionale (cost accounting e cost management) 3,0 SECS P07 Il budget delle aziende sanitarie 2,0 SECS P07 Totale modulo 2 13 TOTALE AREA ECONOMICO-AZIENDALE 31 TOTALE AREE FORMAZIONE IN AULA 48 STAGE AZIENDALE E PROVA FINALE (FIELD PROJECT) 12 TOTALE 60 Art. 10 Costo del Master

6 10.1 Il costo totale del Master è di Euro 3.400,00 (tremilaquattrocento/00), oltre IVA al 20%, da pagarsi secondo le seguenti modalità: o Iª rata pari alla metà (1/2) del costo totale del Master al momento dell iscrizione; o IIª rata a saldo del totale del costo previsto entro e non oltre il 31 maggio I pagamenti delle singole rate dovranno effettuarsi mediante bonifico bancario a favore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali - Banca di Roma - Filiale di Benevento 1 Piazza F. Torre, 77 c/c n. 512/76, ABI 03002, CAB 15004; IBAN IT91L , CIN L, e dovranno recare obbligatoriamente la causale rata iscrizione Master I livello Management Sanitario, con l indicazione del numero della rata I o II. Art. 11 Iscrizione al Master 11.1 I candidati che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria di merito, per ottenere l iscrizione, dovranno presentare, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, presso la Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Via delle Puglie Benevento, domanda di iscrizione redatta, secondo l allegato schema esemplificativo (Allegato n. 4), in carta legale da Euro 14,62 (quattordici,62), e indirizzata al Magnifico Rettore dell Università del Sannio (sulla busta dovrà trovarsi la dicitura Domanda di iscrizione al Master di I Livello in Management sanitario ) Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti: o due fotografie uguali formato tessera; o copia del bonifico relativo alla Iª rata del costo totale del Master, così come disciplinato all art. 10; o attestazione comprovante l avvenuto pagamento della Tassa Regionale pari ad Euro 62,00 (sessantadue,00); la tassa deve pagarsi mediante c/c postale n intestato a Regione Campania Servizio Tesoreria Napoli, codice tariffa 0815 Master universitario di I livello in Management Sanitario Università del Sannio A.A. 2009/ In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti si procederà al rimborso delle quote di iscrizione versate Decorso il termine di cui al comma 12.1 del presente articolo, i candidati classificati vincitori che non avranno presentato la domanda di iscrizione prevista saranno considerati rinunciatari. I posti che dovessero risultare vacanti saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi idonei secondo l ordine della graduatoria. A tal fine la segreteria didattica del Master notificherà per le vie brevi ai candidati idonei gli adempimenti richiesti ed il termine previsto per l iscrizione. Art. 12 Rilascio titolo Master 12.1 A conclusione del corso di Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato le verifiche relative alle varie discipline sarà rilasciato il titolo di Master di I livello in Management Sanitario che equivale almeno a 60 C.F.U. utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

7 Art. 13 Responsabile procedimento 13.1 La Dott.ssa Monica Mazzone, Manager didattico della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, è responsabile di ogni adempimento inerente al procedimento che non sia di competenza della Commissione Esaminatrice. Si potrà assegnare, per iscritto, ad altro addetto dell unità organizzativa la responsabilità degli adempimenti procedimentali. Art. 14 Trattamento dati personali 14.1 Ai sensi del D.Lgs n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l Università degli Studi del Sannio e saranno trattati anche successivamente alla eventuale iscrizione al Master universitario, per finalità inerenti e conseguenti alla gestione del rapporto medesimo Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente al procedimento concorsuale ai sensi della vigente normativa. Tale diritto si eserciterà secondo le modalità stabilite con Regolamento di Ateneo approvato con D.R. n. 112 del 10 febbraio Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia ai regolamenti e alla normativa vigente. Benevento, 07/01/2010 Il Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Prof. Massimo Squillante

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di Organizzazione e funzionamento

Dettagli

Università degli Studi del Sannio MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2010/2011. Art. 1 Oggetto del bando

Università degli Studi del Sannio MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2010/2011. Art. 1 Oggetto del bando Università degli Studi del Sannio MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2010/2011 Art. 1 Oggetto del bando 1.1 L Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze Economiche

Dettagli

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE Bando di concorso per l ammissione al Corso di Formazione di I livello in Progettazione europea e tecniche per l accesso ai finanziamenti comunitari. - Anno 2014/2015.

Dettagli

R E T T O R E. gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo;

R E T T O R E. gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo; Facoltà Giurisprudenza Ufficio Segreteria Studenti I L R E T T O R E VISTO VISTI lo Statuto vigente; gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il D.R. n 2420 del 14 Luglio 2008 con il

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ; IL RETTORE VISTO l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento,

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTI VISTA il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 VISTO l art. 40 dello Statuto; IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTO il Regolamento

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione;

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo n 38098 del 17/05/2012 UOR formav CC RPA Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE VISTA il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; Ufficio Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; VISTO il Regolamento

Dettagli

Bando di concorso pubblico per l ammissione di n. 40 laureati al Corso di Master di II livello in Service Management

Bando di concorso pubblico per l ammissione di n. 40 laureati al Corso di Master di II livello in Service Management Bando di concorso pubblico per l ammissione di n. 40 laureati al Corso di Master di II livello in Service Management della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Napoli Federico II Anno Accademico

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA lo Statuto di Ateneo; VISTI VISTA gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il Regolamento dei Corsi di

Dettagli

Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti IL RETTORE. lo Statuto di Ateneo; VISTO

Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti IL RETTORE. lo Statuto di Ateneo; VISTO Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti lo Statuto di Ateneo; gli artt. 2 e 19 del regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il regolamento di

Dettagli

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17.

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17. IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti di insegnamento e di tutorato; VISTE le linee di indirizzo

Dettagli

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA D.R. n.3439 IL RETTORE VISTO VISTI l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica Decreto n. 106152 (817) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

D.R Segreteria Studenti Facoltà di Agraria IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo;

D.R Segreteria Studenti Facoltà di Agraria IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Facoltà di Agraria D.R.3565 IL RETTORE lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo; il nuovo Regolamento per l istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master Universitari

Dettagli

Facolta di Lettere e Filosofia Ufficio Segreteria Studenti 3201 IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo;

Facolta di Lettere e Filosofia Ufficio Segreteria Studenti 3201 IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Facolta di Lettere e Filosofia Ufficio Segreteria Studenti 3201 IL RETTORE VISTI lo Statuto dell Ateneo; gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16 luglio 2008;

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/471 del 23/02/2015 Firmatari: MANFREDI Gaetano

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/471 del 23/02/2015 Firmatari: MANFREDI Gaetano Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Ateneo; VISTI il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO VISTA il Regolamento

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

IL RETTORE. l art. 38 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

IL RETTORE. l art. 38 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA IL RETTORE VISTO VISTI VISTA VISTO l art. 38 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt.2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

SEGRETERIA STUDENTI n. 615 FACOLTA DI FARMACIA

SEGRETERIA STUDENTI n. 615 FACOLTA DI FARMACIA SEGRETERIA STUDENTI n. 615 FACOLTA DI FARMACIA IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTO VISTO VISTO il Regolamento dei Corsi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/4219 del 03/12/2015 Firmatari: De Vivo Arturo I L RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/4219 del 03/12/2015 Firmatari: De Vivo Arturo I L RETTORE SEGRETERIA STUDENTI- AREA DIDATTICA STUDI UMANISTICI I L RETTORE lo Statuto dell Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo vigente; il Regolamento dei Corsi di perfezionamento emanato con D.R. n. 2551

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/3622 del 23/10/2015 Firmatari: De Vivo Arturo IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/3622 del 23/10/2015 Firmatari: De Vivo Arturo IL RETTORE Segreteria Studenti Area Didattica Scienze Politiche IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. C al bando di ammissione pubblicato in data 25/10/2016 SOMMARIO ART. 1 - TIPOLOGIA... 1 ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO E SBOCCHI PROFESSIONALI... 1 ART. 3 - ORDINAMENTO DIDATTICO... 1 ART.

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II;

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA SOCIOLOGIA Ufficio di Segreteria VISTO lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; VISTO il D.P.R.n.162 del 10.03.1982. VISTA la Circolare Ministeriale

Dettagli

MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA

MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA A.A. 2017/2018 Il Direttore generale Dott. Teresa ROMEI Area Didattica

Dettagli

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL RETTORE. VISTO il vigente Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL RETTORE. VISTO il vigente Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO il vigente Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTO il Regolamento di funzionamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2016/3262 del 17/10/2016 Firmatari: MANFREDI Gaetano I L RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2016/3262 del 17/10/2016 Firmatari: MANFREDI Gaetano I L RETTORE SEGRETERIA STUDENTI- AREA DIDATTICA STUDI UMANISTICI I L RETTORE lo Statuto dell Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo vigente; il Regolamento dei Corsi di perfezionamento emanato con D.R. n. 2551

Dettagli

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni.

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI SEDE DI ROMA ANNO ACCADEMICO 2012/13 EMANATO CON DECRETO RETTORALE

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Il Rettore DR. n. 283 Visto lo Statuto di autonomia dell Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria emanato con D.R. 29 giugno 1995, pubblicato nella G.U. 21 luglio 1995 n.169 e successive

Dettagli

UNIFGCLE - Prot. n I/7 del 31/10/ Albo Ufficiale di Ateneo - 388/2017 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

UNIFGCLE - Prot. n I/7 del 31/10/ Albo Ufficiale di Ateneo - 388/2017 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIFGCLE - Prot. n. 0029657 - I/7 del 31/10/2017 - Albo Ufficiale di Ateneo - 388/2017 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN

Dettagli

ASSISTENTE ALLA POLTRONA DI STUDIO DI II LIVELLO - GESTIONE MANAGERIALE DELLO STUDIO MEDICO

ASSISTENTE ALLA POLTRONA DI STUDIO DI II LIVELLO - GESTIONE MANAGERIALE DELLO STUDIO MEDICO UNIFGCLE - Prot. n. 0036740 - I/7 del 22/12/2017 - Albo Ufficiale di Ateneo - 512/2017 DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Dettagli

Management infermieristico e funzioni di coordinamento

Management infermieristico e funzioni di coordinamento Prot. n 45 del 9/09/06 D.R. n 5 del 9/09/06 L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA organizza il Master di I livello in Management infermieristico e funzioni di coordinamento in collaborazione con la

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU ATTIVAZIONE La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Fondazione Villaggio dei

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA SANITARIA RISERVATO AI LAUREATI NON MEDICI (ART. 8 LEGGE 401/2000) ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE VISTO D.P.R.

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento di Organizzazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002.

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002. SELEZIONE DI N. 30 LAUREATI PER L AMMISSIONE AD UN SEMINARIO DI STUDIO SUL TEMA L EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI. Indizione Nell ambito dell accordo quadro

Dettagli

RIPARTIZIONE STUDENTI IL DIRIGENTE. VISTO il vigente Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 171 del 24/02/2012;

RIPARTIZIONE STUDENTI IL DIRIGENTE. VISTO il vigente Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 171 del 24/02/2012; RIPARTIZIONE STUDENTI Ufficio Segreteria Studenti Scienze Politiche Jean Monnet IL DIRIGENTE VISTO il D.M. n. 270 del 22/10/2004 ed in particolare l art. 3, comma 9, che dispone che le Università possono

Dettagli

Facolta di lettere e filosofia 3653 Ufficio di segreteria IL RETTORE

Facolta di lettere e filosofia 3653 Ufficio di segreteria IL RETTORE Facolta di lettere e filosofia 3653 Ufficio di segreteria IL RETTORE VISTO VISTI VISTO VISTA lo Statuto dell Ateneo; gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16

Dettagli

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455 IL RETTORE RIP.II UPDR Dec. n. 455 Visto il D.P.R. 382/80 e successive modificazioni; Vista la legge 24.12.93 n. 537; Vista la legge 15/3/97 n. 127 ed in particolare l' art. 17 comma 96; Visto il Regolamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Bando per il riconoscimento di attività formative svolte nei corsi di diploma universitario o titoli equipollenti ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTO il Decreto

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/006 Master Universitario di I livello (Quarta edizione) in GESTIONE DEL COORDINAMENTO

Dettagli

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UFFICIO STAGE E ORIENTAMENTO AL LAVORO Decreto n. 1791/06 del 29/08/2006 Prot. n. 30887 Tit. V/8 SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 OGGETTO: Bando per la partecipazione al Progetto

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Segreteria CC.dd.SS e Studenti tlf.: 0815476633 fax.: 0815476502 Università degli Studi di Napoli Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie Art.1 Posti disponibili. Bando di selezione per l accesso

Dettagli

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN Persona, Mercato, Istituzioni Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, antonella.tartagliapolcini@unisannio.it Dipartimento di SEDE AMMINISTRATIVA Diritto, Economia,

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Córdoba (Spagna) BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER UDITORE GIUDIZIARIO 2015-2016 - (14CAT15) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, nel rispetto

Dettagli

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome)

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Via Antonio Gramsci 89/91 71122 F O G G I A Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) nat o/a a (prov. ) il residente a (prov. ) alla Via n. c.a.p. tel.

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

Università degli Studi di Perugia D.R. n. 2030

Università degli Studi di Perugia D.R. n. 2030 Università degli Studi di Perugia D.R. n. 2030 Oggetto: Bando Master di II livello in Acustica Ambientale. A.A. 2007-2008 Il Rettore Visto il D.M. n. 270 del 22/10/04 Modifiche al regolamento recante norme

Dettagli

IL RETTORE. il Regolamento per il funzionamento dei Corsi di perfezionamento, emanato con Decreto del Decano n.2120 del 17 giugno 2010;

IL RETTORE. il Regolamento per il funzionamento dei Corsi di perfezionamento, emanato con Decreto del Decano n.2120 del 17 giugno 2010; Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE lo Statuto di Ateneo vigente; il Regolamento Didattico d Ateno, approvato con D. R. n. 2440 del 16 Luglio 2008, e successive modificazioni

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento emanato con D. R. n del 17/06/2010;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento emanato con D. R. n del 17/06/2010; IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento emanato con D. R. n. 2120 del 17/06/2010; VISTA la delibera del 27/05/2014,

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO - C.A.P. 20126 AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE DEGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE

Dettagli

Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania

Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania Allegato B Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania Art. 1 DISCIPLINARE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO FORMAZIONE PER FORMATORI La Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania, la cui mission

Dettagli

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL RETTORE VISTO. lo Statuto di Ateneo;

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL RETTORE VISTO. lo Statuto di Ateneo; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO Il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; VISTO VISTO il Regolamento per

Dettagli

IL RETTORE. l art. 15 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

IL RETTORE. l art. 15 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Ateneo ed in particolare l art. 43; VISTO l art. 15 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO PERFEZIONAMENTO

FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO PERFEZIONAMENTO AREA FORMAZIONE POST LAUREA Ufficio Esami di Stato e Formazione Post laurea A.A. 2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO RIABILITAZIONE VETERINARIA Emanato con D.R. n. 398 del 3/11/2017

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; VISTO il Regolamento

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Facoltà di Medicina Veterinaria IL RETTORE VISTI VISTO VISTA gli artt. 2 e 19 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Regolamento dei Corsi di Perfezionamento emanato con D.R.

Dettagli

Bando di ammissione al Corso Intensivo di PREPARAZIONE AI PUBBLICI CONCORSI DI AREA GIURIDICA. A.A. 2012/2013. IL RETTORE DECRETA

Bando di ammissione al Corso Intensivo di PREPARAZIONE AI PUBBLICI CONCORSI DI AREA GIURIDICA. A.A. 2012/2013. IL RETTORE DECRETA Protocollo n. 10253-I/7 Foggia, 17/04/2013 Rep. A.U.A. n. 173-2013 Area Didattica, Servizi agli Studenti e Alta Formazione Responsabile Dott. Antonio Formato Settore Alta Formazione Responsabile Dott.

Dettagli

Scuole di Specializzazione Anno accademico 2008/2009

Scuole di Specializzazione Anno accademico 2008/2009 Scuole di Specializzazione Anno accademico 2008/2009 Bando di concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione dell area sanitaria E indetto per l anno accademico 2008/2009, il concorso, per titoli

Dettagli

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari D.R. 2040/2014 Prot.n.0049800 del 02/09/2014 Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE VISTO il D.M. 22

Dettagli

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia Prot. N. 774/Presidenza Venezia, il 26/11/2009 SELEZIONE PER TITOLI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE E TUTORIALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La dell Università Ca Foscari

Dettagli

(Avviso al personale pubblicato in data )

(Avviso al personale pubblicato in data ) Prot. N 611 Modena, il 22.03.2016 (Avviso al personale pubblicato in data 24.03.2016) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO,

Dettagli

I L R E T T O R E. lo Statuto vigente dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

I L R E T T O R E. lo Statuto vigente dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Facoltà di Economia N. 3249 Ufficio Segreteria Studenti I L R E T T O R E VISTO VISTI VISTO VISTA VISTO lo Statuto vigente dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del vigente

Dettagli

Facoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti 3837 IL RETTORE

Facoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti 3837 IL RETTORE Facoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti 3837 IL RETTORE VISTO VISTI lo Statuto dell Ateneo; gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Art. 1 (Posti messi a concorso) Per l anno accademico 2003/2004

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II ;

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II ; Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Segreteria Studenti n. 3321 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTE lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II ; gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di

Dettagli

Allegato A) Domanda di partecipazione alla selezione [Dattiloscrivere preferibilmente oppure scrivere manualmente in stampatello. Riportare prima il nome e poi il cognome, e riportare per esteso il mese

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011 Bandi del 12/05/2011 Data pubblicazione bandi : 12/05/2011 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 23/05/2011 1 Indice : Bando di Prestazione Professionale

Dettagli

12.00 del giorno 20 febbraio 2007

12.00 del giorno 20 febbraio 2007 Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Biotecnologie genetiche per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, per l anno accademico 2006/2007, istituito

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di scienze giuridiche e forensi

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di scienze giuridiche e forensi BANDO N 4/2009 Avviso di selezione per l assegnazione di n. 1 contratto, per un importo di 500,00 (lordi compresi gli oneri a carico dell'amministrazione), per attività occasionale di ricerca di materiale

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Settore Post Lauream Scuole di Specializzazione D.R. n. 29 del 21/10/2011 Bando concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/75 del 15/01/2015 Firmatari: MANFREDI Gaetano IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2015/75 del 15/01/2015 Firmatari: MANFREDI Gaetano IL RETTORE Segreteria Studenti Area Didattica Scienze Politiche IL RETTORE VISTA VISTA lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento dei Corsi di

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura DECRETO n. 01/2011 del 10 marzo 2011 Bando per l attribuzione di premi di laurea aventi per oggetto la riqualificazione architettonica e ambientale del territorio del Comune di Priolo Gargallo con particolare

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO AVVISO INTERNO

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO AVVISO INTERNO SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO AVVISO INTERNO In esecuzione della determinazione n. 171/C.01/09 del 25.9.2009 è indetta selezione interna riservata

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST-LAUREA

DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST-LAUREA DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST-LAUREA REGOLAMENTO RICHIESTA DI NULLA OSTA AL TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITA DELLA COMUNITà EUROPEA DI STUDENTI (COMUNITARI E NON COMUNITARI) ISCRITTI

Dettagli

Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 886 Rep. n. 70/2017 del 12/10/2017

Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 886 Rep. n. 70/2017 del 12/10/2017 Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 886 Rep. n. 70/2017 del 12/10/2017 IL PRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso corso "corte dei conti" BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE -

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando corso intensivo preparazione al concorso per magistrato ordinario 2018 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 Bandi del 07/05/2010 Data pubblicazione bandi : 07/05/2010 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 17/05/2010 1 Indice : Bandi di Prestazione Professionale

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI SEGRETERIA STUDENTI AREA DIDATTICA STUDI UMANISTICI VISTO lo Statuto di Ateneo; IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n.

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 NUOVO AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA

Dettagli

Centro Italiano Femminile

Centro Italiano Femminile Bando di concorso per l ammissione al Corso di Alta Formazione dal titolo Multiculturalità e Politiche di Interazione Interculturale - Anno 2016. Art. 1 Il di concerto con il dell Università degli Studi

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE (Approvato con determina segretariale n.382, del 16 settembre

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; DECRETA

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; DECRETA Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II IL RETTORE VISTO VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il vigente Regolamento

Dettagli

Il controllo di qualità in medicina di laboratorio Articolo 1

Il controllo di qualità in medicina di laboratorio Articolo 1 Il Rettore Decreto n. 23067 (395) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Facoltà di Architettura IL RETTORE VISTO VISTI VISTO VISTO VISTA l'art. 40 dello Statuto; gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento per l'istituzione

Dettagli

FILM SUMMER SCHOOL Firenze-Settignano, 1-12 luglio Oggetto del bando

FILM SUMMER SCHOOL Firenze-Settignano, 1-12 luglio Oggetto del bando FILM SUMMER SCHOOL Firenze-Settignano, 1-12 luglio 2008 Oggetto del bando Il SUM, con il contributo della Provincia di Firenze e il patrocinio del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2016/84 del 19/01/2016 Firmatari: MANFREDI Gaetano IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2016/84 del 19/01/2016 Firmatari: MANFREDI Gaetano IL RETTORE Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Ateneo; VISTI il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli

Bando di selezione per corsi di formazione di lingua inglese a.a. 2016/2017. IL RETTORE

Bando di selezione per corsi di formazione di lingua inglese a.a. 2016/2017. IL RETTORE Protocollo _25586-III/2_ Foggia 06/10/2016 Rep. D.R.n 1224-2016 Area Comunicazione e Rapporti istituzionali Responsabile Dott.ssa Rosa Muscio Centro Linguistico di Ateneo Oggetto Bando di selezione per

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE AREA FORMAZIONE POST LAUREA Ufficio Esami di Stato e Formazione Post laurea A.A. 2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE MASTER DI II LIVELLO ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLA SANITÀ Emanato con D.R. n. 398 del 3/11/2017

Dettagli