Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni"

Transcript

1 Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata ai sensi della Legge 4/2013) PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELL INFANZIA AD APPROCCIO INTEGRATO Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni Via Adolfo Ferrata Brescia RESPONSABILI SCIENTIFICI Dott.ssa Alma Zanoletti - Dott.ssa Cristina Pendola INIZIO Febbraio CONCLUSIONE Aprile 2017 INFORMAZIONI info@kromata.it

2 PRESENTAZIONE Il Master in Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato è un percorso professionalizzante volto a formare una figura di esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni. Il Master è finalizzato alla costruzione di una figura che si inserisca nel mondo del lavoro in modo altamente qualificato e che sia in grado di rispondere in maniera flessibile e innovativa ai bisogni educativi dell infanzia e alle complesse problematiche pedagogiche che i servizi rivolti a tale fascia devono affrontare. Il percorso formativo si prefigge di educare alla considerazione della persona come unità bio- psico- sociale, in cui non è la semplice somma, ma l integrazione delle varie aree di funzionamento a permettere uno sviluppo equilibrato e armonico. Per questo, è necessario assumere i contributi derivanti dalla medicina, dalla psicologia, dalla pedagogia e dalle scienze umane secondo un approccio integrato. Un esperto dei processi di sviluppo e di aiuto allo sviluppo non può, secondo l ottica proposta, esimersi dal cercare sinergie nel suo lavoro quotidiano, sinergie tra teorie e prassi, tra ricerca e azione. Chi lavora con la fascia 0-6 deve più di tutti sviluppare competenze di organizzazione e gestione dell ambiente di apprendimento che, pur basandosi su modelli di partenza, permettano di dialogare in modo critico e costruttivo con altri modelli. L esperto di processi evolutivi e di interventi educativi nella fascia 0-6 anni, infatti, può dirsi tale solo quando sa gettare le fondamenta per la costruzione di quella rete in cui lo sviluppo umano si definisce e, tra le cui maglie, il bambino può trovare significativi nodi di crescita. FINALITÀ Costruire competenze psicopedagogiche, relazionali, organizzative e gestionali spendibili efficacemente sia per coloro che già operano nei servizi per la fascia 0-6 (nidi, scuole dell infanzia, centri ludici ), sia per chi si affaccia al mondo del lavoro.

3 OBIETTIVI Definire il concetto di ambiente educativo riconoscendo i requisiti psicopedagogici che dovrebbero contraddistinguerlo come ambiente di apprendimento a misura di bambino. Organizzare un ambiente di apprendimento rispondente ai bisogni dell infanzia applicando concretamente le conoscenze apprese. Rilevare correttamente i processi cognitivi, socio- affettivi, psico- motori che si manifestano all interno dell ambiente di apprendimento. Saper monitorare la qualità dell ambiente di apprendimento attraverso strumenti di documentazione e saper interpretare i dati per realizzare eventuali interventi migliorativi. Confrontare teorie, modelli e buone prassi per vivere la propria professionalità in modo critico, aperto e costruttivo. DESTINATARI Laurea in Pedagogia, Scienze dell Educazione (triennali e magistrali), Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Sociologia o lauree in ambito umanistico (o previsione di laurea entro il 2015). Terapisti, Insegnanti, Educatori, Dirigenti e Coordinatori di strutture educative. Il Master risponde ai criteri di qualità e ai programmi assunti dalla A.N.I.Ped. Il Diploma di Specializzazione è di rango privato. In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all iscrizione a: Elenco Nazionale dei Pedagogisti Professionisti qualificati A.N.I.Ped. Elenco Professionale Nazionale dei Soci Straordinari in possesso di attestato di competenza A.N.I.Ped. Elenco Nazionale Professionale dei Pedagogisti Formatori qualificati A.N.I.Ped. Al termine del Master si rilasciano: - - Diploma di Specializzazione in Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato Attestato Professionale di Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni

4 SEDE DEL MASTER Le lezioni si svolgeranno presso la sede operativa del Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Krómata, in via G.B. Tiepolo 25, a Brescia (zona Questura). STRUTTURA DEL MASTER Moduli formativi - 13 sabati, a cadenza mensile, dalle ore 9:00 alle ore 17:30 - ore 108 Autoformazione individuale monitorata dai docenti - ore 500 Attività di formazione sul campo - ore 400 (da effettuarsi attraverso tirocini o stage e alcune visite a strutture educative che la direzione del Master indicherà) Colloqui di supervisione psicopedagogica di orientamento alla professione - ore 42 Stesura tesi finale - ore 450 Totale - ore 1500 COSTI All atto dell iscrizione (entro il 1 febbraio 2016) 1^ rata (entro il 29 febbraio 2016) 2^ rata (entro il 27 giugno 2016) 3^ rata (entro il 24 ottobre 2016) 4^ rata (entro il 27 febbraio 2017) Totale Le tesi verranno discusse entro la prima metà di aprile 2017 in data che verrà comunicata in itinere.

5 ISCRIZIONE Domanda: inviare la domanda d iscrizione acclusa al presente bando o reperibile sul sito alla Sede del Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Krómata, Via Adolfo Ferrata, Brescia (BS), allegando copia del certificato di laurea e ricevuta del versamento della quota di iscrizione di 300. I versamenti della quota di iscrizione e delle rate previste dovranno essere effettuati sul Conto Corrente Bancario Unicredit intestato a Krómata IBAN - IT 81W , indicando come causale Iscrizione o rate Master Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato. VALUTAZIONI Il Master: - è organizzato dalla direzione scientifica di Krómata; - comprende, tra i docenti, un Pedagogista qualificato A.N.I.Ped., rappresentante dell Associazione contestualmente all Istituto di Formazione Krómata; - prevede la presenza di un Commissario A.N.I.Ped. per la discussione dell esame finale di specializzazione; - si avvale della collaborazione di relatori altamente specializzati provenienti dai contesti psicopedagogici, dal mondo dell università e della ricerca, dall ambito scolastico, dal settore sanitario e dei servizi alla persona. Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso l osservazione dell allievo nel corso dello svolgimento dei moduli formativi e del lavoro eseguito in situazioni di simulazione e role playing. La formazione sul campo, debitamente documentata, sarà necessaria per accedere alla prova conclusiva di discussione di tesi. Le ore di formazione sul campo si intendono effettuate presso la struttura nella quale si svolge già la propria attività. Per chi si trovasse in situazione di inoccupazione, il tirocinio sarà declinato in modi, luoghi ed orari concordati con il Tutor e il responsabile della Struttura Accogliente, dopo aver ottenuto l approvazione della direzione del Master.

6 L azione di supervisione pedagogica si esplica in incontri e/o colloqui educativi relativi alle eventuali difficoltà incontrate. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE TESI - Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) - Frequenza ad almeno il 75% delle lezioni in presenza (massimo 2 moduli di assenza) - Presentazione e discussione della tesi secondo le date previste - Regolarità nei pagamenti delle rate previste La Tesi, di non meno di 60 pagine, redatta in formato Word e con carattere tipografico non inferiore alla misura 12, dovrà comporsi delle seguenti parti: - Frontespizio completo - Indice - Presentazione o premessa - Argomentazione tematica - Esplicitazione del ruolo e delle funzioni del Pedagogista, e nella fattispecie del Pedagogista dell Infanzia ad approccio integrato, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni - Descrizione delle Strategie e degli strumenti utilizzati - Valutazione personale dell esperienza sul campo effettuata e documentazione della stessa - Considerazioni conclusive - Bibliografia - Curriculum personale Ogni iscritto ammesso a sostenere la prova d esame redigerà una Tesi relativa a uno degli argomenti oggetto di relazione al Master e sceglierà, come Relatore, il docente che avrà trattato l argomento desiderato. La Tesi sarà discussa attraverso una prova finale orale. La tesi sarà seguita e presentata dal relatore scelto tra i docenti formatori del Master e discussa di fronte al Commissario A.N.I.Ped. designato. La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

7 La votazione di uscita è espressa con punteggio 110/110, con corrispondenza al sistema valutativo succitato e con possibile conferimento di lode. Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia dell Infanzia, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni, è a firma del Direttore Scientifico del Master e del Commissario dell A.N.I.Ped.

8 PROGRAMMA Modulo Contenuti Data Presentazione del Master L esperto dei processi Epistemologia della evolutivi e degli Pedagogia dell Infanzia interventi educativi nella Sabato 13 febbraio 2016 fascia 0-6: fondamenti e metodi Azioni sinergiche per una crescita integrata Psicologia dell età evolutiva Fasi dello sviluppo del bambino Rapporto tra psicologia e ambiente Costruzione dell identità Processi Sabato 12 marzo 2016 dell apprendimento e delle competenze Teorie sullo sviluppo e modelli educativi Le buone prassi Teoria e pratica pedagogica educative: processi di aiuto allo sviluppo Sabato 16 aprile 2016 integrati Scienza e professione come terreni d incontro I diritti del minore I Servizi educativi Maltrattamento e abuso La tutela dei minori dell infanzia e fattori predittivi Sabato 14 maggio 2016 Responsabilità del Pedagogista tra etica e deontologia Elementi di Pediatria generale Pedagogia della disprassia Accrescimento e sviluppo del bambino Malattie infettive e vaccinazioni Patologie dell età pediatrica Provvedimenti di emergenza Criteri per l invio allo specialista Il bambino dis- organizzato: conoscere e ri- conoscere il disturbo L importanza dell intervento precoce Sabato 4 giugno 2016 Sabato 3 settembre 2016

9 Neuro- psico- motricità dell età evolutiva Psicopatologia dell età evolutiva Laboratorio pedagogico La rete pedagogica Disturbi del linguaggio e dell apprendimento Pedagogia delle emozioni La psicomotricità relazionale in ambito educativo/preventivo Mente- Corpo- Rel- Azione: l integrazione dell unità Bio- Psico- Sociale come premessa per la costruzione di personalità armoniche Fattori biologici e psicologici dello sviluppo psicopatologico Sindromi genetiche Prassi educativa Analisi di casi Il valore dell attività ludica nella fascia 0-6 Lavorare giocando: sapere come fare per sapere cosa fare Principi di corresponsabilità educativa Le relazioni scuola- famiglia- operatori dei servizi alla persona Interagire per un bene comune: la crescita equilibrata del bambino Prevenire per fare la differenza Potenziare per moltiplicare le risorse Intervenire per trasformare limiti in possibilità Le emozioni nello sviluppo e nelle relazioni Il riconoscimento dell altro attraverso le emozioni Il valore della supervisione Giochi d aula e role- playing Sabato 1 ottobre 2016 Sabato 12 novembre 2016 Sabato 3 dicembre 2016 Sabato 14 gennaio 2017 Sabato 11 febbraio 2017 Sabato 11 marzo 2017 Discussione tesi Aprile 2017

10 TEAM DOCENTI L équipe dei docenti è costruita in modo da offrire ai corsisti professionisti qualificati sia in campo accademico che in campo professionale. Ogni docente, ciascuno per il ruolo che gli compete, opera per formare esperti che possano rispondere in maniera flessibile e innovativa ai bisogni educativi dell infanzia. Dott.ssa Alma Zanoletti - Specialista in Pedagogia Clinica, Esperta in Pedagogia dei processi cognitivi, Dirigente e Coordinatrice di strutture educative - DIRETTORE SCIENTIFICO DI KRÓMATA Dott.ssa Cristina Pendola - Pedagogista clinico, Specialista nei Disturbi Specifici dell Apprendimento, Insegnante di scuola Primaria con specializzazione per l integrazione degli alunni in situazione di handicap, Educatrice professionale, Pedagogista Formatore qualificato A.N.I.PED. e Presidente A.N.I.PED Regione Lombardia - RESPONSABILE AREA PEDAGOGICA DI KRÓMATA Dott. Carmelo Dambone - Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Mediatore familiare, Pedagogista, abilitato al trattamento EMDR, Professore presso l Università IULM di Milano e in Psicologia Clinica Forense presso varie scuole in Italia di specializzazione in Psicoterapia - RESPONSABILE AREA PSICOLOGICA DI KRÓMATA Dott.ssa Sara Boccacci - Dirigente Medico presso U.O. di Pediatria Spedali Civili di Brescia, esperienze internazionali presso il Children s Hospital dell Harvard Medical School di Boston, MA - USA e già responsabile del reparto di Pediatria presso il Centre Saint Camille di Ouagadougou, Burkina Faso Africa Dott. Marco De Rocco - Psicomotricista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Docente presso FERPP - Formazione e Ricerca in Pratica Psicomotoria Ed. Laura Ceresoli - Specializzata in educazione della prima Infanzia, Esperta in educazione naturoterapica

11 Domanda di iscrizione al Master in Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato Il/La sottoscritt nato/a a.. ( ) il.., residente a.. ( ), via..., tel.., e- mail..., C.F. in possesso del Titolo di studio in.... C H I E D E di essere ammesso/a al Master in Pedagogia dell Infanzia, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni, organizzato da Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Krómata - Brescia. Alla presente allega fotocopia in carta semplice del Titolo di studio e copia del versamento della tassa d iscrizione. Il/La sottoscritto dichiara di: accettare le norme contenute nel Bando del Master; essere consapevole del valore e significato del Master bandito; autorizzare il trattamento dei propri dati personali e la loro tenuta in forma cartacea ed elettronica ai sensi della legge n.675.; di accettare i seguenti costi e modalità di pagamento - Iscrizione esente IVA (quota non rimborsabile) - Costo Master esente IVA, versabili in quattro rate; di sollevare Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Krómata - Brescia, i proprietari e conduttori dei locali ove si svolge il Master e le attività di tirocinio/stage da ogni responsabilità di tipo infortunistico. La domanda d iscrizione deve pervenire entro il giorno 1 febbraio Inviare la domanda d iscrizione per posta alla Sede del Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Krómata - via Adolfo Ferrata Brescia, allegando copia del titolo di studio e ricevuta del versamento di 300. Data. Firma leggibile

Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni

Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

CON IL PATROCINIO DELLA ORGANIZZANO. (in 1500 ore: 13 moduli, lezioni frontali e laboratori) MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN

CON IL PATROCINIO DELLA ORGANIZZANO. (in 1500 ore: 13 moduli, lezioni frontali e laboratori) MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

La gestione educativa dei disturbi del comportamento in età evolutiva nella prospettiva della qualità di vita

La gestione educativa dei disturbi del comportamento in età evolutiva nella prospettiva della qualità di vita Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

INFORMAZIONI www.centropedagogicokromata.it info@kromata.it 333 3995535 328 0008114

INFORMAZIONI www.centropedagogicokromata.it info@kromata.it 333 3995535 328 0008114 Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Maggio 2017/Giugno 2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede: VASTO

Dettagli

Centro Studi Itard. Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association

Centro Studi Itard. Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association ISTITUTO ITARD INDEX-IPR Private System International Professional Registers Organizza: CORSO BASE CLIDD

Dettagli

PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELLO SPORT

PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELLO SPORT Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA Centro Psicopedagogico Brescia Riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata ai

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association

Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association CENTRO STUDI ITARD Ente formatore accreditato MIUR In collaborazione con: ISTITUTO ITARD - Istituto di formazione accreditatoto dalla UNIPED INDEX IPR Private System International Professional Registers

Dettagli

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Settembre 2015/Giugno 2016 DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Dora Bendotti Avv.

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA Via Sandro Pertini,16 56035 Perignano (Pi) Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Riconosciuta dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Dettagli

CORSO INTENSIVO SU: IL MINORE ABUSATO: I COLLOQUI PROTETTI, LA PRESA IN CARICO, LA TUTELA E L AZIONE. 21 e 22 MARZO 2015 Tot ore in aula:12

CORSO INTENSIVO SU: IL MINORE ABUSATO: I COLLOQUI PROTETTI, LA PRESA IN CARICO, LA TUTELA E L AZIONE. 21 e 22 MARZO 2015 Tot ore in aula:12 www.cicaf.it ORGANIZZA CORSO INTENSIVO SU: IL MINORE ABUSATO: I COLLOQUI PROTETTI, LA PRESA IN CARICO, LA TUTELA E L AZIONE PREMESSA E OBIETTIVI: 21 e 22 MARZO 2015 Tot ore in aula:12 Max 25 iscrizioni

Dettagli

PROPONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo

PROPONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

PNL PER LA SCUOLA: LINGUAGGIO DEL CORPO E MICROESPRESSIONI FACCIALI

PNL PER LA SCUOLA: LINGUAGGIO DEL CORPO E MICROESPRESSIONI FACCIALI Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

P r e s e n t a z i o n e

P r e s e n t a z i o n e Presentazione Il lavoro sociale sta, negli ultimi anni, integrandosi e contaminandosi con le discipline giuridiche e l operato quotidiano sta assumendo sempre più connotati giuridicamente rilevanti all

Dettagli

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO I EDIZIONE a.a. 2012/2013-2013/2014 L Università degli Studi dell Insubria con il Patrocinio

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA)

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA) CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA) 1 LIVELLO: LA PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E PREVENTIVA Anno 2017-18 Incontro di presentazione del percorso: Sabato 13 maggio dalle 10,00

Dettagli

Richiesta di Ammissione

Richiesta di Ammissione Corso di Osteopatia a Tempo Parziale Domanda di Iscrizione per l'anno Scolastico 2015-2016 Termine ultimo di iscrizione: per il 3, 4 e 5 Anno di Corso il 12/10/2015 per il 1 e 2 Anno di Corso il 12/11/2015

Dettagli

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica MATRICOLA Riservato alla segreteria Al Presidente dell Ass. Nazionale Orizzonte Docenti Via Garibaldi, 55 95040 Castel di Iudica (CT) ISCRIZIONE AL CORSO Oggetto: Domanda di pre - iscrizione al corso di

Dettagli

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI Corso di perfezionamento ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI con le famiglie e la comunità Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI

Dettagli

Regolamento Didattico del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità

Regolamento Didattico del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità Regolamento Didattico del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità CAPO I Oggetto Art. 1 Oggetto del regolamento 1. Il presente

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 2 0 o t t o b

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell apprendimento 1ª Edizione 3000 ore 120

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE Centro CO.ME.TE di Empoli P.zza G. Guerra, 28 Empoli (FI) Tel. 0571/725275 Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013 info@centrocomete.org

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

01 MODULO INTRODUTTIVO

01 MODULO INTRODUTTIVO 01 MODULO INTRODUTTIVO Lezione 02 Percorso di formazione Attività di tirocinio Profilo del docente specializzato Avvio all auto-riflessione, attraverso la scrittura Avvio all interazione con gli altri,

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) con rilascio di 24 crediti validi come aggiornamento per RSPP/ASPP e di 8 crediti validi come aggiornamento per RLS

Dettagli

PROPONE MASTER BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA CLINICA Esperto dei processi di sviluppo umano e di aiuto allo sviluppo

PROPONE MASTER BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA CLINICA Esperto dei processi di sviluppo umano e di aiuto allo sviluppo Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A036 Filosofia, psicologia e scienze dell

Dettagli

MASTER di II Livello. MAF46 - Diritto e Processo Tributario 2ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/ /2016

MASTER di II Livello. MAF46 - Diritto e Processo Tributario 2ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/ /2016 MASTER di II Livello 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2014/2015-2015/2016

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

MASTER di I Livello. RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia - DSA

MASTER di I Livello. RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia - DSA MASTER di I Livello RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA704 Pagina 1/5 Titolo RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF59

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF59 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 2016/2017 MAF59 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 1ª Edizione Area ACCADEMIA

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A. 2016-2017 Le lezioni avranno inizio presumibilmente nel mese di Ottobre 2016 e si concluderanno ad Aprile 2017

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

Corso biennale di Perfezionamento in

Corso biennale di Perfezionamento in Corso biennale di Perfezionamento in " Società della Conoscenza e Scuola delle Competenze " PERF. 28 I EDIZIONE Anni Accademici 2009/2010 2010/2011 TITOLO Società della Conoscenza e Scuola delle Competenze

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 1ª Edizione 3000 ore 120 CFU Anno accademico 2017/ /2019 MAF77

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 1ª Edizione 3000 ore 120 CFU Anno accademico 2017/ /2019 MAF77 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 1ª Edizione 3000 ore 120 CFU Anno accademico 2017/2018 2018/2019 MAF77 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 1ª Edizione Area ACCADEMIA

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A060 SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA Anno Accademico 011/01 Il

Dettagli

Centro Scolastico Pedagogico - Psicopedagogie.it Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) - Milano

Centro Scolastico Pedagogico - Psicopedagogie.it Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) - Milano Centro Scolastico Pedagogico - Psicopedagogie.it Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) - Milano Partner di: ISTITUTO ITARD- Istituto di formazione riconosciuto

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA E COGNITIVO-COMPORTAMENTALE Riconosciuta dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR)

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^ Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare SCHEDA TECNICA N. 3 ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale:

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale

Dettagli

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA Data: 28 ottobre 2016, 25 novembre 2016, 13 dicembre 2016 Luogo: Sala Convegni - P.O. di Castelfranco Veneto Edizione: 1 FINALITÀ E OBIETTIVI DEL

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI. il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI. il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità L Associazione Montessori Brescia in collaborazione con il CNIS di Brescia

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 MASTER di I Livello Psicologia Subliminale e Psicosomatica 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 Pagina 1/6 Titolo Psicologia Subliminale e Psicosomatica Edizione 1ª Edizione Area

Dettagli

Corsi di Formazione di II Livello

Corsi di Formazione di II Livello Corsi di Formazione di II Livello per Operatori professionali 2013 Accreditati ECM Il Corso di Formazione di I Livello Strategie di intervento sull autismo iniziato il 20 aprile 2012 presso l Auditorium

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/ /2017 MAF52

MASTER di II Livello. Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/ /2017 MAF52 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF52 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

INFORMAZIONI www.kromata.it info@kromata.it 333 3995535 328 0008114

INFORMAZIONI www.kromata.it info@kromata.it 333 3995535 328 0008114 Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (24 ore)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (24 ore) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (24 ore) con rilascio di 16 crediti validi come aggiornamento per RSPP/ASPP e di 8 crediti validi come aggiornamento per RLS e Coordinatori

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI DI GRUPPO CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI Anni accademici 2017 e 2018 I Edizione Il corso è organizzato

Dettagli

Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio

Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio Corsi di specializzazione per le attività di sostegno A.A. 206/207 Direzione del corso: Prof. Marco Lazzari Prof. associato SSD M-PED/03 Laboratori: laboratori affidati a docenti in possesso della specializzazione

Dettagli

I. SCHEDA DATI ENTE FORMATIVO E RAPPRESENTANTE LEGALE

I. SCHEDA DATI ENTE FORMATIVO E RAPPRESENTANTE LEGALE ù MODULO DI RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO DI UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER CRIMINOLOGI 1 RICONOSCIMENTO COMPILARE ED INVIARE PER E MAIL O FAX I. SCHEDA DATI ENTE FORMATIVO E RAPPRESENTANTE LEGALE

Dettagli

C.I.S.S.P.A.T. Certa di farvi cosa gradita Vi informo che sarà di prossima attivazione il Corso su:

C.I.S.S.P.A.T. Certa di farvi cosa gradita Vi informo che sarà di prossima attivazione il Corso su: C.I.S.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine Riconosciuto dal MURST con D.M. del 29/01/2001 G.U. N.41 del 19/02/01 Sede Nazionale: 35131 PADOVA Piazza De Gasperi, 41- tel.

Dettagli

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Stefano Burato Perito e CTU presso il tribunale di Milano SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance

Dettagli

ENTE I.S.P.E.F. - Istituto di Scienze Psicologiche dell Educazione e della Formazione.

ENTE I.S.P.E.F. - Istituto di Scienze Psicologiche dell Educazione e della Formazione. PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI ( DM 177/2000, art. 4 ) ENTE I.S.P.E.F. - Istituto di Scienze Psicologiche dell Educazione

Dettagli

LABORATORIO GIURIDICO/SANITARIO SULLA RESPONSABILITÀ MEDICA:

LABORATORIO GIURIDICO/SANITARIO SULLA RESPONSABILITÀ MEDICA: CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO Anno Accademico 2017-2018 I Edizione LABORATORIO GIURIDICO/SANITARIO SULLA RESPONSABILITÀ MEDICA: IL PROBLEMA DEGLI ERRORI IN SANITÀ DOPO LA LEGGE 24 DEL 2017 Il

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale MASTER di II Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 2016/2017 MAF54 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª Edizione Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

PRESTAZIONI ED INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA MEDIANTE VOUCHER

PRESTAZIONI ED INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA MEDIANTE VOUCHER Ambito Territoriale del Rhodense Comuni di Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Settimo Milanese, Vanzago. PRESTAZIONI ED INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA MEDIANTE

Dettagli

Servizi integrati per bambini, adolescenti e adulti Coordinatore dell Area Adulti

Servizi integrati per bambini, adolescenti e adulti Coordinatore dell Area Adulti ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BENDINELLI GABRIELE Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità gabriele.bendinelli@gmail.com Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da

Dettagli

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Soggetti destinatari: Finalità: Sede delle lezioni: Durata

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. F al bando di ammissione pubblicato in data 30/09/2015 ART. 1 - TIPOLOGIA L Università degli studi di Pavia attiva per l anno accademico 2015-16, il master universitario di II livello in Esperto in

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione La valutazione formativa e orientativa delle competenze in presenza di bisogni educativi speciali Area Educational e Social Work FORMAZIONE PERMANENTE I e d i z i o n e Milano,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R IL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALESSANDRA PELI Via Madre Teresa di Calcutta n 28, 25062 Concesio Brescia Telefono 3663591002 E-mail

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) valido come aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO OBIETTIVO Gli obiettivi della formazione puntano

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A037 - Filosofia e Storia Il tirocinio formativo attivo (TFA) di cui

Dettagli

-

- A Master Biennale di Specializzazione A h h Criminologia Analisi dei comportamenti e dei contesti devianti www.promethes.it - www.centrooida.it Destinatari: Insegnanti Scuola Secondaria di I e II Grado,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Bando Corso di Formazione ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Destinatari: Amministratori ed operatori di OdV, ONG, ONLUS ed altri enti non profit,

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA. MEDICO CHIRURGO prima sessione seconda sessione

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA. MEDICO CHIRURGO prima sessione seconda sessione AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA L sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) il / /19 codice fiscale cittadinanza residente in ( ) via/piazza n. tel. cell. fax e-mail @ CHIEDE ALLA MAGNIFICENZA

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME VINCENZO CAPPON INDIRIZZO VIA VERDI, 64 - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) TELEFONO 0376632256 FAX 0376632256 E-MAIL vincenzo_cappon@libero.it

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA sottoscritt (cognome) (nome) nat a ( ) il / / codice fiscale cittadinanza residente in ( ) CAP in via/piazza n. tel. cell. fax e-mail CHIEDE ALLA

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Vincenzo Cappon Indirizzo Via Verdi, 64 - Castiglione delle Stiviere (Mn) Telefono 0376632256 Fax 0376632256 E-mail vincenzo_cappon@libero.it

Dettagli

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione)

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE PRESENTAZIONE Il percorso didattico intende mettere a disposizione

Dettagli

Regolamento del corso di specializzazione didattica nel metodo Montessori di Omegna

Regolamento del corso di specializzazione didattica nel metodo Montessori di Omegna Regolamento del corso di specializzazione didattica nel metodo Montessori di Omegna Corso triennale a partire dall anno scolastico 2013-2014 La organizza un corso di specializzazione didattica nel metodo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) MODULO DI 800 ORE PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA Anno accademico 2006-2007

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

29017 FIORENZUOLA D ARDA (PC)

29017 FIORENZUOLA D ARDA (PC) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FERRI CHIARA Indirizzo LOCALITA BASSETTO 325 29017 FIORENZUOLA D ARDA (PC) Telefono 333-8982811 E-mail chiara.ferri@ymail.com Nazionalità

Dettagli

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO QUARTA EDIZIONE a.a. 2014-2015 (TFA03) Presentazione

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto Commerciale. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF53

MASTER di II Livello. Diritto Commerciale. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF53 MASTER di II Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 2016/2017 MAF53 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (24 ore)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (24 ore) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (24 ore) con rilascio di: 16 crediti validi come aggiornamento per RSPP/ASPP 8 crediti validi come aggiornamento per RLS e Coordinatori 27

Dettagli

Associazione Spazio Iris. Viale Lancetti 40. Corso Alta Formazione. Diagnosi. Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione

Associazione Spazio Iris. Viale Lancetti 40.  Corso Alta Formazione. Diagnosi. Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione Corso Alta Formazione Diagnosi Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione Milano - Novembre 2015 OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell Apprendimento ha la finalità

Dettagli

Corso di Perfezionamento

Corso di Perfezionamento Corso di Perfezionamento Processi decisionali ed EFFICACIA DIAGNOSTICA IN MEDICINA Area Sanità FORMAZIONE PERMANENTE I Edizione Milano, 4 novembre 2016 18 marzo 2017 Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

BANDO. CORSO DI FORMAZIONE in NEUROSCIENZE COGNITIVE PER L APPRENDIMENTO conoscenza e prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento

BANDO. CORSO DI FORMAZIONE in NEUROSCIENZE COGNITIVE PER L APPRENDIMENTO conoscenza e prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento all Istruzione Assessorato BANDO CORSO DI FORMAZIONE in NEUROSCIENZE COGNITIVE PER L APPRENDIMENTO conoscenza e prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento L Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori

Dettagli

COORDINATORE PEDAGOGICO DI NIDI E SERVIZI PER L INFANZIA

COORDINATORE PEDAGOGICO DI NIDI E SERVIZI PER L INFANZIA Master Universitario annuale di I livello in COORDINATORE PEDAGOGICO DI NIDI E SERVIZI PER L INFANZIA (1.500 ore 60 Crediti Formativi Universitari) Anno Accademico 2014/2015 Art. 1 FINALITA E OBIETTIVI

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli