Si può simulare una struttura di directory a multilivelli con una struttura di directory a singolo livello?"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Si può simulare una struttura di directory a multilivelli con una struttura di directory a singolo livello?""

Transcript

1

2 Si può simulare una struttura di directory a multilivelli con una struttura di directory a singolo livello?" SOL Se è permesso che i nomi dei file abbiano lunghezza arbitraria, basta associare al nome del file la sua path. Se il numero di char è limitato si potrebbero mappare le path in stringhe esadecimali o simili" 1.2!

3 Consideriamo un file di 100 blocchi e assumiamo che:" Il FCB sia in memoria " Lʼindex block sia in memoria (se allocazione indicizzata è usata)" Ci sia spazio solo alla fine (se allocazione contigua è usata)" Il blocco da aggiungere sia in memoria" Calcolare quante operazioni I/O sono richieste se " 1. Blocco è aggiunto allʼinizio" Cont=201 "link=1 "indic=1" 2. Blocco è aggiunto in mezzo" Cont=101 "link=52 "indic=1" 3. Blocco è aggiunto alla fine" Cont=1 "link=3 "indic=1" 1.3!

4 4. Blocco è rimosso allʼinizio" Cont=198 " link=1 "indic=0" 5. Blocco è rimosso in mezzo" Cont=98 "link=52 "indic=0" 6. Blocco è rimosso alla fine" Cont=0 "link=100"indic=0" 1.4!

5 In un sistema si sa che la quasi totalità dei file (diciamo il 99,99% dei file) hanno una dimensione di gran lunga superiore a quella di un blocco dellʼhard disk, e devono poter essere acceduti in modo diretto " a) Quali metodi di allocazione dello spazio su disco non verranno sicuramente adottati per quel particolare sistema, e perché? " SOL. Lʼallocazione contigua, per la difficoltà di trovare spazio contiguo sufficiente, e lʼallocazione concatenata, a causa del tempo di accesso proporzionale alla lunghezza del file." 1.5!

6 b) Si supponga che il sistema usi una allocazione dello spazio su disco simile a quella dei sistemi unix usando blocchi da 1024 byte e 32 bit per scrivere il numero di un blocco. Quanti accessi su disco sono necessari per leggere il byte numero di un file? " SOL. Innanzitutto, un accesso in lettura è necessario per leggere lʼi- node del file. Poiché il file è lungo almeno byte, i primi 12 puntatori a blocco dellʼi- node non sono sufficienti ad indirizzare tutti i blocchi del file, ed è necessario usare il puntatore di indirezione semplice. Infatti un blocco può contenere 256 puntatori a blocco, tra i quali vi sarà anche il blocco che contiene il byte numero Altre due letture sono quindi necessarie per leggere prima il blocco di indirezione semplice e poi il blocco contenente il byte " 1.6!

7 c) spiegate la differenza tra un pathname relativo e il pathname assoluto di un file" SOL. Un pathname relativo è sempre relativo ad una directory diversa dalla radice del file system, e non inizia mai con il simbolo /, mentre il pathname assoluto di un file inizia sempre dalla radice del file system." d) commentate la seguente asserzione: se viene perso il pathname assoluto di un file non è più possibile accedere ai dati del file" SOL. Lʼasserzione è senza senso, in quanto normalmente il pathanme di un file non è memorizzato da nessuna parte" 1.7!

8 a) Un sistema operativo è in grado di decidere, scegliendo tra le tre modalità di base di allocazione dello spazio su disco, quella più adeguata per memorizzare un file in base alle seguenti informazioni, note al S.O. stesso: " (1) numero di blocchi occupati dal file, " (2) tipo di accesso al file (sequenziale o diretto, che viene dichiarato dallʼutente allʼatto della creazione del file stesso)." Per ciascuno dei file riportati qui di seguito, indicate quale modalità di allocazione sceglierà il S.O.:" FileA: 1 blocco, sequenziale:" contigua (o concatenata, lʼindicizzata spreca spazio inutilmente)" FileB: 100 blocchi, diretto: "" indicizzata" FileC: 1 blocco, diretto: "" contigua (o concatenata, lʼindicizzata spreca spazio inutilmente)" FileD: 100 blocchi, sequenziale: "" concatenata (eʼ ragionevole anche lʼindicizzata, sebbene produca un maggiore spreco di spazio, perché è più affidabile della concatenata)" 1.8!

9 b) Nel sistema descritto nel punto a), i blocchi su disco occupano 512 byte, e un puntatore a blocco è scritto su 4 byte. Di un file si sa che deve essere acceduto in modo diretto. Quanti accessi al disco sono necessari per leggere direttamente il contenuto del blocco numero 200 del file, assumendo che gli attributi del file in questione siano già in memoria principale? " SOL. Il S.O. userà lʼallocazione indicizzata. In un blocco indice possiamo scrivere 128 puntatori, percui un solo blocco indice non è sufficiente ad indirizzare il blocco 200. Sia usando lʼallocazione indicizzata gerarchica che lʼallocazione indicizzata concatenata, un secondo blocco indice è sufficiente per indirizzare il blocco 200. Sono quindi necessari due accessi al disco per leggere i due blocchi indice + un accesso per leggere il blocco 200." 1.9!

10 c) Consideriamo un generico file allʼinterno del file system del sistema. Supponiamo per semplicità che nel sistema non siano presenti link (né hard né simbolici). Quanti pathname relativi sono associati a quel file?" SOL. Il file posside un pathname per ciascuna cartella del sistema. " d) Nel sistema del punto a) si viene a sapere che tutti i file devono poter essere acceduti in modo diretto, e occupano sempre più di un blocco. Quale modalità verrebbe adottata per tenere traccia dei file? Quale svantaggio avrebbe comunque questa modalità, nel caso di file che occupano comunque pochi blocchi? " SOL. Lʼallocazione indicizzata. Per file piccoli, quasi tutto il blocco indice viene sprecato." 1.10!

11 Se un hard disk è grande 16 Giga byte con blocchi da 1 K byte, quanto spazio occupa la tabella di allocazione dei file (FAT) di quel disco? (esplicitate i calcoli che fate)" SOL. Il disco è grande 2 34 byte, per cui la tabella di allocazione deve avere 2 34 / 2 10 = 2 24 entry. Per memorizzare il numero di un blocco in una entry sono quindi necessari 3 byte, e la tabella occupa 3 * 2 24 = 48 megabyte" 1.11!

12 Sia dato un disco di 16 GB diviso in blocchi ampi 1 KB. Si considerino due possibili strutture per tener traccia dei blocchi liberi: " lista indicizzata " bitmap (vettore di bit)" Si calcoli lʼoccupazione massima di memoria delle due strutture." "SOL. lista indicizzata: ogni elemento della lista è costituito da un blocco, il quale contiene indici di blocco, dei quali lʼultimo è riservato per lʼindicazione del prossimo blocco di lista libera # blocchi = 2^30 * 2^4 /2^10 = 2^24 lunghezza di un indirizzo = 24 bit =3 byte # indirizzi per blocco = 2^10 / 4 = 2^8 (di questi uno è usato come puntatore al prossimo blocco indice) " "bitmap: # blocchi = 2^30 * 2^4 /2^10 = 2^24 bitmap costituito da 2^24 bit = 16 MB" 1.12!

13 Un file system utilizza un vettore di bit (bitmap), con posizioni numerate da sinistra verso destra, per indicare i blocchi liberi presenti in una data partizione del disco. Si supponga che inizialmente tutti i blocchi sono liberi tranne il primo destinato alla directory radice. Si mostri il contenuto del vettore bitmap dopo ciascuna delle seguenti operazioni:" Scrittura del file A, costituito da 6 blocchi" Scrittura del file B, costituito da 5 blocchi" Rimozione del file A" Scrittura del file C, costituito da 8 blocchi" Rimozione del file B" Ripetere lʼesercizio nel caso si voglia assicurare massima contiguità dei blocchi assegnati ad ogni file" 1.13!

14 1.14!

15 Si supponga che il sistema usi una allocazione dello spazio su disco simile a quella dei sistemi unix ma con " 12 puntatori diretti a blocchi, " 1 puntatore a un blocco indice e " 1 puntatore a doppia indicizzazione. " Si assuma inoltre che si usano blocchi da 512 byte e 32 bit per scrivere il numero di un blocco. " Volendo allocare un file composto da record da 80 byte ciascuno, imponendo che un record non possa essere suddiviso in due blocchi, calcolare:" Quanti blocchi verranno utilizzati per allocare il file (compresi eventuali blocchi indice)." 1.15!

16 1.16!

17 Quando è garantita frammentazione esterna minima?" SOL. nel caso di minima frammentazione, tutti i blocchi dei files sono contigui e disposti uno di seguito all'altro." Quando ottengo frammentazione esterna massima?" SOL. nel caso di massima frammentazione ci deve essere un blocco libero tra un blocco e lʼaltro di un file" 1.17!

18 In una chiavetta USB da 2 GB e blocchi da 4K vengono registrati 100 files da 1000 blocchi ciascuno." Considerando che:" - il tempo di lettura di un blocco è 100 microsecondi;" - il tempo medio di accesso (tempo per raggiungere qualsiasi blocco da un altro qualsiasi, purché non contiguo altrimenti il" tempo è nullo) è di 5 millisecondi;" Calcolare il tempo necessario a leggere tutti i files, nelle ipotesi" a) di minima frammentazione;! b) di massima frammentazione;! 1.18!

19 a) nel caso di minima frammentazione, tutti i blocchi dei files sono contigui e disposti uno di seguito all'altro.! Si tratta perciò di leggere 100 x 1000 = blocchi x 100 microsecondi = 10 sec" b) nel caso di massima frammentazione, fra ogni blocco di dati ce ne sia uno libero.! dato che ci sono in tutto 2^31 / 2^12 blocchi = blocchi, " ad ogni lettura va sommato quindi un "salto" (perché non si tratta di blocchi contigui):" tempo totale = 10 secondi + ( ) x 5 ms = 8 min e 30 sec" 1.19!

20 Si supponga che un disco abbia 5000 cilindri, numerati da 0 a Il drive sta servendo il cilindro 143 e precedentemente aveva servito il cilindro 125. La coda delle richieste è:" 86, 1470, 193, 1774, 948, 1509, 1022, 1750, 130" "Dire per ciascun algoritmo di scheduling del disco quale è la distanza totale percorsa dalla testina (in cilindri), partendo dalla posizione corrente. " FCFS" SSTF" SCAN" LOOK" C-SCAN" C-LOOK" 1.20!

21 Dato un file system FAT con blocchi di 3KB e il seguente frammento di FAT, dire in quali blocchi fisici sono collocati i seguenti byte:" byte 6758 del file "pippo" che inizia al blocco 8" byte 4097 del file "pluto" che inizia al blocco 3 " byte 2044 del file "paperino" che inizia al blocco 4" Entry! 0" 7" 1" 2" 2" 11" 3" 5" 4" 3" 5" 20" 6" 13" 7" 1" 8" 0" Contenut o! 1.21!

22 SOL. Dim. blocco = 3*1024= 3072 bytes. Il byte 6758 di pippo si trova nel terzo blocco (6758/3072 =2.1). Percorrendo la FAT: I blocco: 8, II blocco: 0, III blocco: 7. Quindi l'indirizzo fisico del blocco e' 7" Il byte 4097 di pluto si trova nel secondo blocco, quindi nel blocco fisico 5." Il byte 2044 del file "paperino" si trova nel primo blocco, quindi nel blocco fisico 4." 1.22!

11 Realizzazione del File System

11 Realizzazione del File System 1 11 Realizzazione del File System Metodi di allocazione Allocazione contigua Allocazione concatenata e varianti Allocazione indicizzata e varianti Gestione dello spazio libero 11.1.1 Struttura a livelli

Dettagli

File System. Capitolo 13

File System. Capitolo 13 Capitolo 13 File System Problema 1: Le copie di un file possono essere inconsistenti, quindi per sbaglio si potrebbero leggere dati vecchi. È meglio creare un link a data nella home di ogni utente. Tuttavia,

Dettagli

Prova in itinere 7 Giugno 2016 Università di Salerno

Prova in itinere 7 Giugno 2016 Università di Salerno Sistemi Operativi: Prof.ssa A. Rescigno Anno Acc. 2015-2016 Prova in itinere 7 Giugno 2016 Università di Salerno 1. Codice comportamentale. Durante questo esame si deve lavorare da soli. Non si puó consultare

Dettagli

Architettura degli elaboratori Docente:

Architettura degli elaboratori Docente: Politecnico di Milano Il File System Architettura degli elaboratori Docente: Ouejdane Mejri mejri@elet.polimi.it Sommario File Attributi Operazioni Struttura Organizzazione Directory Protezione Il File

Dettagli

Il file system. Le caratteristiche di file, direttorio e partizione sono del tutto indipendenti dalla natura e dal tipo di dispositivo utilizzato.

Il file system. Le caratteristiche di file, direttorio e partizione sono del tutto indipendenti dalla natura e dal tipo di dispositivo utilizzato. Il File System Il file system È quella parte del Sistema Operativo che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa. Realizza i concetti

Dettagli

Il file È un insieme di informazioni: programmi. Il File System. Il file system

Il file È un insieme di informazioni: programmi. Il File System. Il file system Il File System Il file È un insieme di informazioni: programmi d a t i testi rappresentati come insieme di record logici (bit, byte, linee, record, etc.) Ogni file è individuato da (almeno) un nome simbolico

Dettagli

Il Sistema Operativo Gestione del File System

Il Sistema Operativo Gestione del File System ISTITUTO TECNICO SECONDO BIENNIO GIORGIO PORCU www.thegiorgio.it Sommario File System File e Cartelle Partizione Path Tabella di Allocazione Frammentazione 2 File File Gestione dell Interfaccia Gestione

Dettagli

Esercitazione E4 Gestione dei dischi

Esercitazione E4 Gestione dei dischi Esercitazione E4 Gestione dei dischi Sistemi Operativi - prof. Silvio Salza - a.a. 2008-2009 E4-1 FAT 16 e FAT 32 Si consideri un file system FAT 16 su un disco da 2 GB, in cui sia stata scelta la dimensione

Dettagli

Esercitazione E3 File System

Esercitazione E3 File System Esercitazione E3 File System Sistemi Operativi - prof. Silvio Salza - a.a. 2008-2009 E3-1 Indici ISAM Si consideri un file di 60.000 record di 80 byte ciascuno, con un campo chiave di 16 byte, sul quale

Dettagli

12 Memoria secondaria Struttura del disco Struttura del disco

12 Memoria secondaria Struttura del disco Struttura del disco 1 12 Memoria secondaria Struttura del disco Scheduling del disco Gestione del disco Gestione dell area di swap Memorie a stato solido 12.1 Struttura del disco 2 Un HD è composto da una serie di dischi

Dettagli

SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 19 luglio 2004

SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 19 luglio 2004 SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 19 luglio 2004 ESERCIZI RELATIVI AL LABORATORIO UNIX ESERCIZIO 1 (9 punti) (a) Considerate un File System Unix la cui radice (root) contiene un

Dettagli

Università degli Studi di Padova - Corso di Laurea in Informatica

Università degli Studi di Padova - Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Padova - Corso di Laurea in Informatica Regole dell'esame Il presente esame scritto deve essere svolto in forma individuale in un tempo massimo di 45 min dalla sua presentazione.

Dettagli

Esercizio FAT 1. Soluzione: 1. Capacità del disco: 2 24 blocchi (3 byte=24 bit) 2

Esercizio FAT 1. Soluzione: 1. Capacità del disco: 2 24 blocchi (3 byte=24 bit) 2 Esercizio FAT 1 In un disco con blocchi di 1 Kbyte (= 2 10 byte), è definito un file system FAT. Gli elementi della FAT sono in corrispondenza biunivoca con i blocchi fisici del disco. Ogni elemento ha

Dettagli

! 11.2! Silberschatz, Galvin and Gagne 2005! Operating System Concepts 7 th Edition, Jan 1, 2005!

! 11.2! Silberschatz, Galvin and Gagne 2005! Operating System Concepts 7 th Edition, Jan 1, 2005! Struttura dei File! Unitaʼ logica di memorizzazione! Collezione di informazioni correlate! File control block (inode) struttura dati per le informazioni principali riguardanti un file! Fle system! risiede

Dettagli

14 Struttura della memoria secondaria Struttura del disco Struttura del disco

14 Struttura della memoria secondaria Struttura del disco Struttura del disco 14 Struttura della memoria secondaria 1 Struttura del disco Scheduling del disco Gestione del disco Gestione dello spazio di swap Affidabilità 2 14.1 Struttura del disco 3 14.1 Struttura del disco I dischi

Dettagli

12 Memoria secondaria

12 Memoria secondaria 1 12 Memoria secondaria Struttura del disco Scheduling del disco Gestione del disco Gestione dell area di swap Memorie a stato solido 12.1 Struttura del disco 2 Un HD è composto da una serie di dischi

Dettagli

File: definizione. Il file è la più piccola unità logica manipolabie Un file è caratterizzato principalmente da:

File: definizione. Il file è la più piccola unità logica manipolabie Un file è caratterizzato principalmente da: File System File: definizione Il file è la più piccola unità logica manipolabie Un file è caratterizzato principalmente da: Dimensione Posizione Accessibilità (solo lettura, lettura e scrittura) Tipo (estensione)

Dettagli

Realizzazione del file system. Marco Cesati. Schema della lezione. Componenti del SO. File system virtuale. File system su disco

Realizzazione del file system. Marco Cesati. Schema della lezione. Componenti del SO. File system virtuale. File system su disco Di cosa parliamo in questa lezione? Lezione 11 Organizzazione e realizzazione dei file system 1 dei file Sistemi operativi 2 di un file system 3 per gestire i file system 4 Il file system virtuale 8 giugno

Dettagli

Il file system. Il File System. Attributi del file. File

Il file system. Il File System. Attributi del file. File Il file system Il File System Parte di SO che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa Realizza i concetti astratti di file:

Dettagli

Sistemi Operativi. Il file system Casi di studio. Sistemi Operativi. Corso di laurea in Informatica. AA 2002/03 Bruschi, Rosti

Sistemi Operativi. Il file system Casi di studio. Sistemi Operativi. Corso di laurea in Informatica. AA 2002/03 Bruschi, Rosti Il file system Casi di studio 1 CP/M Control Program for Microcomputer Predecessore del MS-DOS Dimensione media 16K File system predisposto per Floppy Allocazione dei file come lista-linkata di blocchi

Dettagli

Gestione del file system. Astrazione di File System. Attributi del file. File

Gestione del file system. Astrazione di File System. Attributi del file. File Gestione del file system Astrazione di File System Parte di SO che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa Realizza i concetti

Dettagli

Memoria secondaria. Fabio Buttussi HCI Lab Dept. of Math and Computer Science University of Udine ITALY

Memoria secondaria. Fabio Buttussi HCI Lab Dept. of Math and Computer Science University of Udine ITALY Memoria secondaria Fabio Buttussi HCI Lab Dept. of Math and Computer Science University of Udine ITALY www.dimi.uniud.it/buttussi Struttura di un disco Da un punto di vista logico, rappresenta il livello

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca.

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca. Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2016-17 Pietro Frasca Lezione 17 Martedì 13-12-2016 Sceduling in ordine di arrivo - FCFS Coda delle

Dettagli

Capitolo 14: Struttura delle memorie di massa

Capitolo 14: Struttura delle memorie di massa Capitolo 14: Struttura delle memorie di massa Struttura dei dischi. Schedulazione degli accessi al disco. Amministrazione del disco. Gestione dello spazio di swap. 14.1 Struttura dei dischi I dischi rigidi

Dettagli

File System. Concetti e tecniche generali

File System. Concetti e tecniche generali File System Concetti e tecniche generali 1 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente Tipicamente le astrazioni fornite sono: File :

Dettagli

Cognome e nome: Matricola: Posto:

Cognome e nome: Matricola: Posto: Quesito 1: (+0,5 punti per ogni risposta esatta; -0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti se lasciata in bianco) DOMANDA ero/also La tecnica di allocazione contigua è soggetta al problema della

Dettagli

Memoria secondaria. Sistemi Operativi mod. B 14.1

Memoria secondaria. Sistemi Operativi mod. B 14.1 Memoria secondaria Struttura del disco Scheduling del disco Gestione dell unità a disco Gestione dello spazio di swap La struttura RAID Affidabilità dei dischi Connessione dei dischi 14.1 Memoria secondaria

Dettagli

Sommario. File Management. File. File Management System

Sommario. File Management. File. File Management System Sommario File Management Panoramica Organizzazione dei file ed accesso ad essi File Directories Record Blocking Gestione della Memoria Secondaria File I file costituiscono gli elementi fondamentali di

Dettagli

Sistema operativo: Gestione del file system e delle periferiche

Sistema operativo: Gestione del file system e delle periferiche Dipartimento di Elettronica ed Informazione Politecnico di Milano Informatica e CAD (c.i.) - ICA Prof. Pierluigi Plebani A.A. 2009/2010 Sistema operativo: Gestione del file system e delle periferiche La

Dettagli

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. - Corso di Laurea in Informatica

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. - Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. - Corso di Laurea in Informatica Regole dell'esame Il presente esame scritto deve essere svolto in forma individuale in un tempo massimo di

Dettagli

Realizzazione del file system. Fabio Buttussi HCI Lab Dipart. Di Matematica ed Informatica Università degli studi di Udine

Realizzazione del file system. Fabio Buttussi HCI Lab Dipart. Di Matematica ed Informatica Università degli studi di Udine Realizzazione del file system Fabio Buttussi HCI Lab Dipart. Di Matematica ed Informatica Università degli studi di Udine www.dimi.uniud.it/buttussi Struttura del file system Il file system risiede in

Dettagli

Struttura del Micro Filesystem (µfs)

Struttura del Micro Filesystem (µfs) Laboratorio di Sistemi Operativi I Anno Accademico 2007-2008 Micro Filesystem (ufs): specifiche per il progetto d esame/esonero n.2 Struttura del Micro Filesystem (µfs) ATTENZIONE: le specifiche evidenziate

Dettagli

A confronto Linux e Microsoft. d i A g n e s e D a i d o n e

A confronto Linux e Microsoft. d i A g n e s e D a i d o n e A confronto Linux e Microsoft d i A g n e s e D a i d o n e File System Livello fisico Livello logico Allocazione dei File Uso del FS Il File System è un registro di sistema che gestisce tutte le informazioni

Dettagli

File system / Cluster

File system / Cluster File system / Cluster Il file system è la parte di SO che, usando il driver dei dischi, fornisce e supporta le astrazioni di file e directory gerarchiche. Il file system del DOS è accessibile attraverso

Dettagli

Università degli Studi di Padova - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Corso di Laurea in Informatica

Università degli Studi di Padova - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Padova - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Corso di Laurea in Informatica Regole dell'esame Il presente esame scritto deve essere svolto in forma individuale in un tempo massimo

Dettagli

Il sistema operativo deve fornire una visione astratta dei file su disco e l'utente deve avere la possibilità di:

Il sistema operativo deve fornire una visione astratta dei file su disco e l'utente deve avere la possibilità di: Il File System Il sistema operativo deve fornire una visione astratta dei file su disco e l'utente deve avere la possibilità di: identificare ogni file con un nome (filename) astraendo completamente dalla

Dettagli

File System ext2. Struttura del filesystem ext2.

File System ext2. Struttura del filesystem ext2. Struttura di base File System ext2 Lo spazio fisico di un disco viene usualmente diviso in partizioni; ogni partizione può contenere un filesystem. Nel filesystem ext2 il blocco (block) definisce la minima

Dettagli

11 Realizzazione del File System. 11.1.1 Struttura a livelli (fig. 11.1) 11.4 Allocazione dei file

11 Realizzazione del File System. 11.1.1 Struttura a livelli (fig. 11.1) 11.4 Allocazione dei file 11 Realizzazione del File System 1 Metodi di allocazione Allocazione contigua Allocazione concatenata e varianti Allocazione indicizzata e varianti Gestione dello spazio libero 11.1.1 Struttura a livelli

Dettagli

Gestione di file (parte I) Terminologia di base

Gestione di file (parte I) Terminologia di base Gestione di file (parte I) Dario Maio http://bias.csr.unibo.it/maio dmaio@deis.unibo.it Terminologia di base File: collezione di informazioni (di solito) memorizzate su supporti di memoria di massa. unità

Dettagli

SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 5 luglio 2004

SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 5 luglio 2004 SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 5 luglio 2004 Cognome: Nome: Matricola: Scelgo di svolgere (marcate solo una delle due scelte possibili): [ ] solo la parte relativa al laboratorio

Dettagli

Sistemi Operativi. ugoerr+so@dia.unisa.it 12 LEZIONE REALIZZAZIONE DEL FILE SYSTEM CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA. Sistemi Operativi 2007/08

Sistemi Operativi. ugoerr+so@dia.unisa.it 12 LEZIONE REALIZZAZIONE DEL FILE SYSTEM CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA. Sistemi Operativi 2007/08 Sistemi Operativi Docente: Ugo Erra ugoerr+so@dia.unisa.it 12 LEZIONE REALIZZAZIONE DEL FILE SYSTEM CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Sommario della lezione

Dettagli

File System. Capitolo Silberschatz

File System. Capitolo Silberschatz File System Capitolo 10 -- Silberschatz Interfaccia del File System Per gli utenti di un computer, il File System è spesso l aspetto più visibile del SO di quel computer. Il File System fornisce infatti

Dettagli

Il file System. FAT32 ext2

Il file System. FAT32 ext2 Il file System FAT32 ext2 1 Organizzazione del disco Durante la formattazione il sistema operativo organizza il disco in quattro zone, tutte, tranne la prima, hanno una dimensione, in settori, che dipende

Dettagli

CAPITOLO 17: Gestione dei File

CAPITOLO 17: Gestione dei File CAPITOLO 17: Gestione dei File The Architecture of Computer Hardware, Systems Software & Networking: An Information Technology Approach 5th Edition, Irv Englander John Wiley and Sons 2013 PowerPoint slides

Dettagli

Indici multilivello dinamici (B-alberi e B + -alberi) Alberi di ricerca - 1. Un esempio. Alberi di ricerca - 3. Alberi di ricerca - 2

Indici multilivello dinamici (B-alberi e B + -alberi) Alberi di ricerca - 1. Un esempio. Alberi di ricerca - 3. Alberi di ricerca - 2 INDICI MULTILIVELLO DINAMICI Indici multilivello dinamici (B-alberi e B + -alberi) Gli indici multilivello dinamici (B-alberi e B + -alberi) sono casi speciali di strutture ad albero. Un albero è formato

Dettagli

Memorizzazione di una relazione

Memorizzazione di una relazione Heap file File ordinati Indici o Hash o B+-tree Costo delle operazioni algebriche Simboli: NP: numero di pagine NR: numero record LP: lunghezza pagina LR: lunghezza record Memorizzazione di una relazione

Dettagli

YYY02 Esercizi per Teoria. Esercizi per preparazione alla prova scritta

YYY02 Esercizi per Teoria. Esercizi per preparazione alla prova scritta YYY02 Esercizi per Teoria Esercizi per preparazione alla prova scritta Esercizio YYY02_02 - Busy Waiting In linguaggio ANSI C, siano dichiarate le seguenti variabili, e siano queste variabili debitamente

Dettagli

GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE 6.1 D. - UNICAL

GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE 6.1 D. - UNICAL GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE 6.1 Gestione della Memoria Background Spazio di indirizzi Swapping Allocazione Contigua Paginazione 6.2 Background Per essere eseguito un programma deve trovarsi (almeno

Dettagli

Implementazione del file system

Implementazione del file system Corso di laurea in Ingegneria dell Informazione Indirizzo Informatica Reti e sistemi operativi Implementazione del file system Struttura di un file system Operativamente parlando, il file system è un insieme

Dettagli

Partizioni e File system. Fondamenti di informatica

Partizioni e File system. Fondamenti di informatica Partizioni e File system Fondamenti di informatica Master Boot Record Master Boot Record Codice di avvio del sistema operativo Descrizione del Disco (partition table) Partizioni Partizioni: trasformano

Dettagli

C: panoramica. Violetta Lonati

C: panoramica. Violetta Lonati C: panoramica Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica AA 2009/2010 Violetta Lonati

Dettagli

Sistemi Operativi Esercizi Ricapitolazione. Docente: Claudio E. Palazzi

Sistemi Operativi Esercizi Ricapitolazione. Docente: Claudio E. Palazzi Sistemi Operativi Esercizi Ricapitolazione Docente: Claudio E. Palazzi cpalazzi@math.unipd.it Problema Numerosi operai in una fabbrica preparano un unico prodotto con l utilizzo di na quantità del componente

Dettagli

Sistemi Operativi Il Sistema Operativo Windows (parte 3)

Sistemi Operativi Il Sistema Operativo Windows (parte 3) Sistemi Operativi Il Sistema Operativo Windows (parte 3) Docente: Claudio E. Palazzi cpalazzi@math.unipd.it Crediti per queste slides al Prof. Tullio Vardanega Architettura di NTFS 1 NTFS file system adottato

Dettagli

INDICI PER FILE. Accesso secondario. Strutture ausiliarie di accesso

INDICI PER FILE. Accesso secondario. Strutture ausiliarie di accesso INDICI PER FILE Strutture ausiliarie di accesso 2 Accesso secondario Diamo per scontato che esista già un file con una certa organizzazione primaria con dati non ordinati, ordinati o organizzati secondo

Dettagli

Le Memorie. Si distinguono per: Supporti sui quali le informazioni vengono fisicamente memorizzate.

Le Memorie. Si distinguono per: Supporti sui quali le informazioni vengono fisicamente memorizzate. Le Memorie Supporti sui quali le informazioni vengono fisicamente memorizzate. Si distinguono per: Velocità Costo per bit Tipo di accesso Accesso a byte o blocchi di byte Volatilità Parte I 15 Due Tipi

Dettagli

1.9: Gestione della Memoria Secondaria

1.9: Gestione della Memoria Secondaria 1.9: Gestione della Memoria Secondaria Struttura logica dei dischi Scheduling del disco Gestione dei dischi Gestione della zona di swap 1.9.1 Struttura Logica dei Dischi Un disco fisico è spesso diviso

Dettagli

Gestione Memoria. Gestione della memoria

Gestione Memoria. Gestione della memoria Gestione Memoria Gestione della memoria Il sistema operativo ha il compito di: Assegnare ad ogni processo la memoria di cui ha bisogno per la sua esecuzione Isolare i processi facendo in modo che i processi

Dettagli

Il file system. File system. Fornisce il meccanismo per la memorizzazione e l accesso di dati e programmi Consiste di due parti

Il file system. File system. Fornisce il meccanismo per la memorizzazione e l accesso di dati e programmi Consiste di due parti Il file system File system Fornisce il meccanismo per la memorizzazione e l accesso di dati e programmi Consiste di due parti Collezione di file Struttura di cartelle (directory) 1! Interfaccia Implementazione

Dettagli

12. Implementazione di un File System. 12.1.1 Struttura a livelli. 12.2.1 Allocazione contigua

12. Implementazione di un File System. 12.1.1 Struttura a livelli. 12.2.1 Allocazione contigua 12. Implementazione di un File System 1 Struttura del file system Metodi di allocazione Gestione dello spazio libero Implementazione delle directory Prestazioni ed efficienza 2 Utente 12.1.1 Struttura

Dettagli

Capitolo 11 -- Silberschatz

Capitolo 11 -- Silberschatz Implementazione del File System Capitolo 11 -- Silberschatz Implementazione del File System File system: Definizione dell aspetto del sistema agli occhi dell utente Algoritmi e strutture dati che permettono

Dettagli

Interfaccia del file system

Interfaccia del file system Interfaccia del file system Concetto di file Metodi di accesso Struttura delle directory Protezione 1 Concetto di File Insieme di informazioni correlate, registrate in memoria secondaria, con un nome.

Dettagli

Gestione della memoria secondaria

Gestione della memoria secondaria Gestione della memoria secondaria 1 Sommario Tipologia del supporto Nastri magnetici Dischi magnetici Dispositivi a stato solido Scheduling degli accessi a disco Gestione del disco Formattazione Blocchi

Dettagli

Parte V. Il File System

Parte V. Il File System Parte V Il File System Sistemi Operativi - prof. Silvio Salza - a.a. 2008-2009 V - 1 Il File System I/O Virtuale: l'accesso alla memoria di massa avviene tramite tramite il SO La memoria di massa è organizzata

Dettagli

Sistemi Operativi: Prof.ssa A. Rescigno Anno Acc. 2008-2009. Esercitazione. Memoria virtuale

Sistemi Operativi: Prof.ssa A. Rescigno Anno Acc. 2008-2009. Esercitazione. Memoria virtuale Sistemi Operativi: Prof.ssa A. Rescigno Anno Acc. 2008-2009 Esercitazione Università di Salerno Memoria virtuale 1. Si assuma che un processo abbia m frames (inizialmente tutti vuoti) a disposizione e

Dettagli

Una breve introduzione all implementazione in C di algoritmi su grafo

Una breve introduzione all implementazione in C di algoritmi su grafo Una breve introduzione all implementazione in C di algoritmi su grafo A cura di Gianmaria Leo Introduzione La lezione è un introduzione a concetti e strumenti che permettono l implementazione di algoritmi

Dettagli

Sistema Operativo (Software di base)

Sistema Operativo (Software di base) Il Software Il software del PC Il computer ha grandi potenzialità ma non può funzionare senza il software. Il software essenziale per fare funzionare il PC può essere diviso nelle seguenti componenti:

Dettagli

Informatica 3. LEZIONE 20: Ordinamento esterno. Modulo 1: Organizzazione della memoria Modulo 2: Ordinamento esterno

Informatica 3. LEZIONE 20: Ordinamento esterno. Modulo 1: Organizzazione della memoria Modulo 2: Ordinamento esterno Informatica 3 LEZIONE 20: Ordinamento esterno Modulo 1: Organizzazione della memoria Modulo 2: Ordinamento esterno Informatica 3 Lezione 20 - Modulo 1 Organizzazione della memoria Introduzione Dati in

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. File System. File e Cartelle

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. File System. File e Cartelle File System File e Cartelle 1 Cosa sono I dati registrati su un disco (hard-disk, chiavetta USB, cd,...) sono chiamati file. Le informazioni che contengono possono essere di qualunque tipo: immagini, testo,

Dettagli

Dove siamo. Gestione della Memoria (1) Dove siamo. Dove siamo. Operating Systems and Distributed Systems. Operating Systems and Distributed Systems

Dove siamo. Gestione della Memoria (1) Dove siamo. Dove siamo. Operating Systems and Distributed Systems. Operating Systems and Distributed Systems Dove siamo Gestione della Memoria (1) Dove siamo Dove siamo Gestione della memoria (vista utente) exec() shmalloc() sbrk() getrlimit() File Mgr UNIX Device Mgr Mgr Mgr Application Program Hardware Alloc()

Dettagli

I file utente sistema operativo nome

I file utente sistema operativo nome I file I File sono l unità base di informazione nell interazione tra utente e sistema operativo Un file e costituito da un insieme di byte attinenti ad un unica entità logica fino a un po di tempo fa i

Dettagli

Lezione 16. Esercizio 2 (paginazione( di windows) di Linux) 1: soluzione. Esercitazione finale. 10 page faults 5 soft faults

Lezione 16. Esercizio 2 (paginazione( di windows) di Linux) 1: soluzione. Esercitazione finale. 10 page faults 5 soft faults Lezione Esercizio (paginazione( di windows) Esercitazione finale Sistema operativo con paginazione windows-like con: frame per le pagine attive unita di tempo per la permanenza nelle pagine in attesa Sequenza

Dettagli

(Indirizzo Sistemi e Reti) 6 luglio 2006

(Indirizzo Sistemi e Reti) 6 luglio 2006 SISTEMI OPERATIVI E LABORATORIO (Indirizzo Sistemi e Reti) 6 luglio 2006 Cognome: Nome: Matricola: Scelgo di svolgere: [ ] la parte relativa alla teoria. [ ] la parte relativa al laboratorio UNIX Ricordate

Dettagli

Introduzione Definizioni

Introduzione Definizioni Informatica 3 Informatica 3 LEZIONE 20: Ordinamento esterno Lezione 20 - Modulo 1 Modulo 1: Organizzazione della memoria Modulo 2: Ordinamento esterno Organizzazione della memoria Politecnico di Milano

Dettagli

Sistemi Operativi: Filesystems

Sistemi Operativi: Filesystems Sistemi Operativi: Filesystems Amos Brocco, Ricercatore, DTI / ISIN 5 luglio 22 Basato su: [STA9] Operating Systems: Internals and Design Principles, 6/E, William Stallings, Prentice Hall, 29 [TAN] Modern

Dettagli

Sistemi Operativi 1. Mattia Monga. a.a. 2016/17. Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia

Sistemi Operativi 1. Mattia Monga. a.a. 2016/17. Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia 1 Mattia Monga Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it a.a. 2016/17 1 cba 2008 17 M. Monga. Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Dettagli

Sistemi Operativi. Bruschi Monga Re. Memorie di massa. Dischi virtuali Esercizio. Sistemi Operativi. Bruschi Monga Re.

Sistemi Operativi. Bruschi Monga Re. Memorie di massa. Dischi virtuali Esercizio. Sistemi Operativi. Bruschi Monga Re. 1 Mattia Monga Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it Lezione XV: Memoria di a.a. 2016/17 1 cba 2008 17 M. Monga. Creative Commons Attribuzione Condividi allo

Dettagli

Sistemi di Calcolo (A.A ) Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica Sapienza Università di Roma

Sistemi di Calcolo (A.A ) Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica Sapienza Università di Roma Sistemi di alcolo (.. 2014-2015) orso di Laurea in Ingegneria Informatica e utomatica Sapienza Università di Roma Esercizi riepilogativi sulla seconda parte del Modulo I Memoria virtuale omanda 1 La memoria

Dettagli

Sommario della lezione

Sommario della lezione Sistemi Operativi Docente: Ugo Erra ugoerr+so@dia.unisa.it 13 LEZIONE MEMORIA SECONDARIA E TERZIARIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Sommario della lezione

Dettagli

Sistemi Operativi (modulo di Informatica II)

Sistemi Operativi (modulo di Informatica II) Sistemi Operativi (modulo di Informatica II) Implementazione del file system Patrizia Scandurra Università degli Studi di Bergamo a.a. 2011-12 Implementazione del File System Sommario Realizzazione del

Dettagli

Sistemi Operativi File System (parte 2)

Sistemi Operativi File System (parte 2) Sistemi Operativi File System (parte 2) Docente: Claudio E. Palazzi cpalazzi@math.unipd.it Crediti per queste slides al Prof. Tullio Vardanega Realizzazione del file system 1 I file system (FS) sono memorizzati

Dettagli

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. D. Talia - UNICAL. Sistemi Operativi 9.1

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. D. Talia - UNICAL. Sistemi Operativi 9.1 IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM 9.1 Implementazione del File System Struttura del File System Implementazione Implementazione delle Directory Metodi di Allocazione Gestione dello spazio libero Efficienza

Dettagli

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. Implementazione del File System. Struttura del File System. Implementazione

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. Implementazione del File System. Struttura del File System. Implementazione IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM 9.1 Implementazione del File System Struttura del File System Implementazione Implementazione delle Directory Metodi di Allocazione Gestione dello spazio libero Efficienza

Dettagli

Sistemi Operativi. Modulo 9: File System

Sistemi Operativi. Modulo 9: File System Sistemi Operativi Modulo 9: File System Renzo Davoli Alberto Montresor Copyright Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License,

Dettagli

Stru3ura del file system

Stru3ura del file system SISTEMI OPERATIVI REALIZZAZIONE DEL FILE SYSTEM Stru3ura del file system» Stru/ura dei file Unità di memorizzazione logica Collezione di informazioni in relazione fra loro» Il file system ha una stru/ura

Dettagli

I/O. So'ware I/O a livello utente

I/O. So'ware I/O a livello utente Scheduling Buffering (no buffering Buffering in spazio utente Buffering in spazio kernel Doppia bufferizzazione) Caching Spooling Accesso esclusivo Ges6one errori (transitori, permanen6) I/O So'ware I/O

Dettagli

1. Spiegare le differenze fra le seguenti modalità di binding degli indirizzi:

1. Spiegare le differenze fra le seguenti modalità di binding degli indirizzi: 1. Spiegare le differenze fra le seguenti modalità di binding degli indirizzi: compile time, load time, execution time. Quale delle modalità precedenti necessita di un supporto hardware per poter essere

Dettagli

SIMULAZIONE DELLA PROVA INTERMEDIA DEL CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI

SIMULAZIONE DELLA PROVA INTERMEDIA DEL CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI SIMULAZIONE DELLA PROVA INTERMEDIA DEL CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI ESERCIZIO 1 (10 Punti) Si implementi una rete sequenziale la cui uscita valga Z=1 solo quando viene riconosciuta la sequenza in ingresso

Dettagli

Sistemi Operativi. Lez. 16 File System: aspetti implementativi

Sistemi Operativi. Lez. 16 File System: aspetti implementativi Sistemi Operativi Lez. 16 File System: aspetti implementativi Layout disco Tutte le informazioni necessarie al file system per poter operare, sono memorizzate sul disco di boot MBR: settore 0 del disco,

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca.

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca. Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2013-14 Pietro Frasca Lezione 10 Giovedì 7-11-2013 1 Gestione della memoria La memoria principale è

Dettagli

Influenza dell' I/O sulle prestazioni (globali) di un sistema

Influenza dell' I/O sulle prestazioni (globali) di un sistema Influenza dell' I/O sulle prestazioni (globali) di un sistema Tempo totale per l'esecuzione di un programma = tempo di CPU + tempo di I/O Supponiamo di avere un programma che viene eseguito in 100 secondi

Dettagli

Sistemi Operativi. Organizzazione logica ed implementazione di un File System

Sistemi Operativi. Organizzazione logica ed implementazione di un File System Modulo di Sistemi Operativi per il corso di Master RISS: Ricerca e Innovazione nelle Scienze della Salute Unisa, 17-26 Luglio 2012 Sistemi Operativi Organizzazione logica ed implementazione di un File

Dettagli

Organizzazione Fisica dei Dati (Parte II)

Organizzazione Fisica dei Dati (Parte II) Modello Fisico dei Dati Basi di Dati / Complementi di Basi di Dati 1 Organizzazione Fisica dei Dati (Parte II) Angelo Montanari Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Udine Modello Fisico

Dettagli

Sistemi Operativi (modulo di Informatica II)

Sistemi Operativi (modulo di Informatica II) Sistemi Operativi (modulo di Informatica II) Implementazione del file system Patrizia Scandurra Università degli Studi di Bergamo a.a. 2009-10 Implementazione del File System Sommario Realizzazione del

Dettagli

Sistemi Operativi. C.d.L. in Informatica (laurea triennale) Anno Accademico Dipartimento di Matematica e Informatica Catania

Sistemi Operativi. C.d.L. in Informatica (laurea triennale) Anno Accademico Dipartimento di Matematica e Informatica Catania Sistemi Operativi C.d.L. in Informatica (laurea triennale) Anno Accademico 2014-2015 Dipartimento di Matematica e Informatica Catania File System e Dischi Prof. Mario Di Raimondo I file system Problema

Dettagli

Gestione mem. secondaria (File System)

Gestione mem. secondaria (File System) Gestione mem. secondaria (File System) File System Il File System è quella parte del S.O. che si occupa di gestire e strutturare le informazioni memorizzate su supporti permanenti. I dati sono logicamente

Dettagli

C1. MEMORIA CENTRALE Memoria Ampio vettore di parole o byte. Vede soltanto un flusso di indirizzi di memoria e non sa come questi sono generati.

C1. MEMORIA CENTRALE Memoria Ampio vettore di parole o byte. Vede soltanto un flusso di indirizzi di memoria e non sa come questi sono generati. C1. MEMORIA CENTRALE Memoria Ampio vettore di parole o byte. Vede soltanto un flusso di indirizzi di memoria e non sa come questi sono generati. Registri base e limite Contengono rispettivamente il più

Dettagli

Interfaccia del file system. Marco Cesati. Schema della lezione. Directory 1 SO Interfaccia del file system. Marco Cesati

Interfaccia del file system. Marco Cesati. Schema della lezione. Directory 1 SO Interfaccia del file system. Marco Cesati Di cosa parliamo in questa lezione? Lezione 10 L interfaccia : Sistemi operativi 1 Il sistema di archiviazione 2 I file e la loro gestione 3 Le directory 12 maggio 2016 System Programming Research Group

Dettagli

Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA SECONDARIA. D. Talia - UNICAL. Sistemi Operativi 11.1

Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA SECONDARIA. D. Talia - UNICAL. Sistemi Operativi 11.1 GESTIONE DELLA MEMORIA SECONDARIA 11.1 Memoria Secondaria Struttura del disco Scheduling del disco Gestione del disco Gestione dello spazio di swap Struttura RAID Affidabilità Implementazione della memoria

Dettagli

Sistemi Operativi. Memoria Secondaria GESTIONE DELLA MEMORIA SECONDARIA. Struttura del disco. Scheduling del disco. Gestione del disco

Sistemi Operativi. Memoria Secondaria GESTIONE DELLA MEMORIA SECONDARIA. Struttura del disco. Scheduling del disco. Gestione del disco GESTIONE DELLA MEMORIA SECONDARIA 11.1 Memoria Secondaria Struttura del disco Scheduling del disco Gestione del disco Gestione dello spazio di swap Struttura RAID Affidabilità Implementazione della memoria

Dettagli

1.1.3 Dispositivi di memorizzazione. 1.1.3.2 Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB.

1.1.3 Dispositivi di memorizzazione. 1.1.3.2 Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. 1.1.3 Dispositivi di memorizzazione 1.1.3.2 Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. Il Bit Un computer è un dispositivo digitale Un dispositivo digitale è un apparecchio

Dettagli