Prestare particolare attenzione durante l utilizzo dell unità; urti o pressione eccessiva potrebbero danneggiare lo schermo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prestare particolare attenzione durante l utilizzo dell unità; urti o pressione eccessiva potrebbero danneggiare lo schermo."

Transcript

1

2 Caratteristiche del prodotto Sistema operativo Window 8.1 con Bing Schermo LCD TN multi-touch da 7" Quad-core DDR3L da 1 GB, emmc da 16 GB Bluetooth 4.0 Fotocamera interna da 0,3 MP; fotocamera esterna da 2 MP Wi-Fi e sensore G Supporto della funzionalità TV-OUT (1080p) Supporto di USB Host e OTG Slot per schede micro SD (compatibile con schede SDHC) Altoparlanti esterni Avvertenze Non toccare la superficie dello schermo multi-touch con oggetti appuntiti. Ciò potrebbe danneggiare lo schermo o provocarne la rottura, causando il malfunzionamento dell unità. Prestare particolare attenzione durante l utilizzo dell unità; urti o pressione eccessiva potrebbero danneggiare lo schermo. In caso di danneggiamento o deformazione dello schermo, i costi di riparazione sono a carico dell utente anche durante il periodo di garanzia. Non far cadere o sottoporre l unità a impatti violenti. Non utilizzare l unità a un volume elevato per un tempo eccessivamente prolungato, ciò potrebbe causare danni all udito. Non smontare l unità, ciò potrebbe invalidare la garanzia e di conseguenza il diritto all assistenza gratuita. Scollegare il cavo di alimentazione o spegnere l unità durante l aggiornamento del firmware o il caricamento e lo scaricamento di file, può danneggiare l unità o causare la perdita di dati. Non utilizzare l unità in ambienti freddi, umidi e polverosi. L unità potrebbe deformarsi o potrebbe formarsi condensa sullo schermo, con conseguente possibilità di malfunzionamento dell unità. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per l eventuale perdita di dati archiviati nell unità. Effettuare sempre il backup dei dati importanti. Non utilizzare l unità in ambienti polverosi. La polvere potrebbe infiltrarsi nell unità o nello schermo. L unità potrebbe surriscaldarsi durante il caricamento o durante l utilizzo di programmi che richiedono l impiego di molte risorse e l utilizzo della CPU a maggiore velocità. L unità è un apparecchiatura di classe B (apparecchiatura per la trasmissione e comunicazione a uso domestico): in quanto apparecchiatura EMC destinata ad uso domestico (classe B), il suo utilizzo è limitato ad ambienti residenziali. L unità può causare interferenze dannose per l uomo e non è utilizzabile per richiedere servizi di soccorso in caso di necessità.

3 Panoramica del prodotto 1. Porta micro USB: consente di collegare all unità un cavo micro USB per alimentare l unità. 2. Connettore TV-OUT: consente di collegare l unità a un TV per la visualizzazione dello schermo dell unità sul TV. 3. Tasto di ripristino: consente di ripristinare l unità alle impostazioni di fabbrica. 4. Connettore per cuffie: consente di collegare delle cuffie all unità. 5. Slot per schede micro SD: consente l inserimento di schede micro SD. 6. Fotocamera interna: consente di scattare foto e acquisire video. 7. Tasto volume +: consente di aumentare il volume. 8. Tasto volume -: consente di diminuire il volume. 9. Tasto di accensione: consente di accendere/spegnere l unità. 10. Fotocamera esterna: consente di scattare foto e acquisire video. 11. Altoparlante: consente l emissione audio. 12. Apertura microfono: consente l utilizzo del microfono integrato.

4 Accensione dell unità 1. Per accendere l unità, premere il tasto di accensione. Spegnimento dell unità 1. Al termine dell utilizzo dell unità, dal bordo destro dello schermo scorrere verso l interno per visualizzare la barra degli accessi. 2. Toccare l icona Impostazioni Accensione > Aggiorna e arresta. 3. Spegnimento dell unità dalla modalità di spegnimento Dopo aver sbloccato lo schermo, toccare il pulsante di accensione Arresta., quindi selezionare

5 Funzionamento delle schermate In Windows 8.1 sono disponibili la schermata Start e la schermata Desktop. Schermata Start Viene visualizzata dopo l accensione dell unità. 1. Icona Desktop: consente di passare alla schermata Desktop. 2. Schermata Start: schermata principale di Windows Barra degli accessi: può essere visualizzata scorrendo dal bordo destro dello schermo verso l'interno. 4. Amministratore: l utente corrente. 5. App: tutte le applicazioni installate. 6. Barra degli accessi: consente l utilizzo dei menu Ricerca, Condivisione, Start, Dispositivi e Impostazioni. 7. Fotocamera: consente di scattare foto e acquisire video mediante la fotocamera integrata.

6 Schermata Desktop Il sistema operativo Windows 8.1 consente l utilizzo della schermata Desktop. 1. Schermata Desktop: schermata Desktop di Windows Barra degli accessi: può essere visualizzata scorrendo dal bordo destro dello schermo verso l interno. 3. Barra degli accessi: consente l utilizzo dei menu Ricerca, Condivisione, Start, Dispositivi e Impostazioni. 4. Pulsante Start: consente di passare alla schermata Start.

7 Utilizzo della barra degli accessi La barra degli accessi può essere visualizzata scorrendo dal bordo destro dello schermo verso l interno, oppure toccando l angolo destro superiore o inferiore. Consente di effettuare la ricerca di un programma o un file dopo averne digitato il nome nella relativa casella di ricerca. Consente la condivisione di file e app su altri account. Consente di passare alla schermata Start. Consente la trasmissione in streaming di video su fotocamere o TV digitali e l invio di file su altri dispositivi. Consente di configurare volume, accensione e Wi-Fi e di visualizzare le impostazioni di un app durante il suo utilizzo.

8 Modifica delle impostazioni Barra degli accessi > Impostazioni. Wi-Fi: consente di configurare il Wi-Fi e selezionare una rete. Volume: consente di disattivare l audio o regolarlo. Schermo: consente di regolare la luminosità dello schermo. Notifiche: consente di impostare l intervallo di notifica. Accensione: consente di spegnere, sospendere o riavviare l unità. Tastiera: consente di impostare le opzioni relative alla lingua e alla modalità di scrittura. Applicazioni Cos è un applicazione? Un applicazione è un software utilizzato all interno di un sistema operativo. Per facilitare e rendere più comodo l utilizzo, nell unità sono preinstallate le principali app di Windows 8.1. Esecuzione delle applicazioni Per eseguire un applicazione, toccare o fare clic sull icona dell applicazione nella schermata Start. Arresto delle applicazioni 1. Fare clic nella parte superiore centrale dello schermo; il puntatore assume la forma di una mano. 2. Trascinando la schermata dell applicazione verso il basso, le dimensioni della schermata si riducono. Trascinando la schermata verso la parte inferiore dello schermo, si arresta l applicazione.

9 Utilizzo delle applicazioni Le operazioni di seguito descritte possono essere effettuate mediante mouse. Visualizzazione delle applicazioni in esecuzione 1. L ultima applicazione eseguita può essere visualizzata scorrendo il puntatore dall angolo sinistro superiore dello schermo verso il centro dello schermo e quindo nuovamente verso l angolo sinistro. 2. A quel punto tutte le applicazioni in esecuzione vengono visualizzate in colonna. 3. Per aprire un applicazione, fare clic sulla relativa icona o trascinarla verso il centro della schermata. Le applicazioni nell elenco possono essere arrestate con un clic destro del mouse. Esecuzione simultanea di 2 applicazioni 1. Dalla schermata Start, eseguire l applicazione desiderata. 2. Quando trascinato sulla schermata, il puntatore del mouse assume la forma di una mano. 3. La schermata può essere suddivisa in due parti. 4. Al centro della schermata viene visualizzata una barra che consente di modificare la suddivisione della schermata. Le applicazioni in esecuzione possono essere arrestate con un clic destro del mouse.

10 Aggiunta/Rimozione di app nella schermata Start Scorrere dall angolo superiore dello schermo verso il centro della schermata Start. Per visualizzare l applicazione installata toccare l icona nella parte inferiore della schermata. 1. Fare clic con il tasto destro del mouse sull applicazione desiderata; nella parte inferiore della schermata viene visualizzato un menu. 2. Toccare la puntina per aggiungere o rimuovere l app. Le applicazioni in esecuzione possono essere arrestate con un clic destro del mouse. Utilizzo del Window Store Aprendo l applicazione relativa al Window Store dalla schermata Start, è possibile visualizzare le applicazioni disponibili nello Store. Per l acquisto delle applicazioni è necessario un account Microsoft. Prima di iniziare a utilizzare il Window Store, registrare un account Microsoft dal menu Impostazioni nella barra degli accessi.

11 Configurazione di un account Microsoft L account Microsoft può essere sincronizzato con i dispositivi sui quali è installato Windows 8.1 per la condivisione di file. Per poter scaricare o acquistare applicazioni, è necessario creare un account Microsoft. 1. Dalla barra degli accessi, toccare Impostazioni > Modifica impostazioni PC 2. Account > Il tuo account > Collega all account Microsoft 3. Effettuare la registrazione. Il produttore non è in grado di risolvere i problemi riscontrati durante l utilizzo di un applicazione acquistata e installata dal Window Store. In caso di problemi rivolgersi al servizio di assistenza della relativa applicazione.

12 Utilizzo dello schermo multi-touch L unità può essere facilmente utilizzata mediante lo schermo multi-touch, senza necessità di tastiera o mouse. Le informazioni fornite a continuazione sono valide solo per l utilizzo dell unità mediante schermo multi-touch. Toccare lo schermo solo con le dita. L utilizzo di oggetti appuntiti potrebbe causare graffiature o danni allo schermo. Per evitare il malfunzionamento dell unità, non toccare lo schermo con oggetti metallici conduttivi. Utilizzo dello schermo multi-touch Alcune applicazioni potrebbero non essere totalmente compatibili con l utilizzo mediante schermo multi-touch. Le funzioni supportate possono differire a seconda dell applicazione. Immissione di testo Per immettere testo è possibile utilizzare la tastiera su schermo oppure il pannello di immissione. I sistemi di immissione possono differire a seconda del sistema operativo e possono in alcuni casi non essere compatibili con il sistema operativo in uso. La tastiera su schermo è specialmente comoda quando si utilizza l unità per un tempo prolungato. Le illustrazioni a continuazione mostrano il funzionamento del sistema di immissione. Utilizzo del pannellodi immissione Le illustrazioni a continuazione mostrano la tastiera su schermo e la modalità di scrittura manuale. 1. Dalla schermata Start, trascinare la schermata dalla parte superiore verso l interno della schermata. Visualizza tutte le applicazioni > toccare l'icona del Blocco note. 2. Toccando la schermata del Blocco Note con il dito, compare il cursore. 3. Dalla schermata Desktop, il pannello di immissione viene visualizzato toccando l icona della tastiera nella barra delle attività.

13 Movimenti principali per l utilizzo dello schermo multi-touch Conoscere i principali movimenti su schermo, facilita l utilizzo dell unità.

14 Immissione di testo mediante la tastiera su schermo L aspetto della tastiera su schermo è uguale a quella di una normale tastiera. La tastiera consente di immettere testo mediante il tocco dei pulsanti. 1. Toccare il pulsante con l icona della tastiera. 2. Per immettere del testo toccare i pulsanti desiderati. Come per la funzione di clic con il tasto destro del mouse Tenere premuto il tasto (Funzione di clic sul tasto destro del mouse) Consente di visualizzare ulteriori opzioni di impostazione e informazioni specifiche relative all oggetto toccato. La tastiera può essere spostata in alto, in basso, verso sinistra e verso destra (Funzione di scorrimento) La tastiera può essere spostata in alto, in basso, verso sinistra e verso destra. Quando si utilizza lo schermo multi-touch. Immissione di testo mediante scrittura manuale Sullo schermo è possibile immettere testo a mano. Per alcune lingue la funzione di scrittura manuale non è disponibile. 1. Dal pannello di immissione testo, toccare l icona relativa alla modalità di scrittura manuale. 2. Utilizzare un dito per scrivere nel pannello di immissione testo. 3. Toccare Inserisci per inserire il testo scritto a mano.

15 Slot per schede micro SD Lo slot per schede micro SD è compatibile solo con schede micro SD. L unità riconosce la scheda micro SD inserita come un unità rimovibile, che consente di trasferire dati facilmente e di espandere la memoria del tablet. Utilizzo delle schede micro SD 1. Inserire una scheda micro SD nello slot per schede micro SD. 2. Nella parte superiore destra dello schermo viene visualizzato il seguente messaggio. Toccare Apri cartella per visualizzare file. ( Se compare un messaggio di errore, toccare la relativa finestra. Toccando Continua senza analizzare, è possibile passare al punto 3). 3. Sulla schermata Desktop viene eseguita l utilità Esplora risorse. A quel punto è possibile salvare, trasferire ed eliminare dati dalla scheda all unità e viceversa. 4. Al termine, rimuovere la scheda dallo slot: premerla verso l interno per farla scattare verso l esterno, quindi estrarla.

16 Collegamento al connettore TV-OUT Collegando l unità a un TV mediante cavo HDMI è possibile riprodurre i video contenuti nell unità sullo schermo del TV, godendo dell alta definizione del TV. Dopo aver collegato il cavo HDMI, è necessario impostare le opzioni relative allo schermo e all audio. 1. Collegare l unità al TV mediante cavo HDMI (sul TV impostare la sorgente esterna su HDMI). 2. Barra degli accessi > Dispositivi > Seleziona secondo schermo Selezionare la modalità schermo desiderata.

17 Regolazione del volume audio Il volume può essere regolato mediante l apposito tasto sull unità oppure dalla barra degli accessi > Impostazioni. Regolazione del volume audio mediante il tasto sull unità Per regolare il volume, premere il tasto del volume nella parte superiore dell unità. Regolazione del volume audio mediante la barra degli accessi Barra degli accessi > Impostazioni Toccare l icona dell altoparlante e regolare il volume dalla barra visualizzata. Utilizzo del registratore È possibile effettuare registrazioni mediante il programma Windows Recorder. 1. Collegare un microfono al relativo connettore sull unità oppure utilizzare il microfono integrato. 2. Fare clic con il tasto destro del mouse sull icona del volume nell area delle notifiche della barra delle attività, quindi selezionare Dispositivi di registrazione. 3. Verificare che il microfono sia impostato come dispositivo di registrazione (con la casella di controllo spuntata). In caso contrario, fare clic con il tasto destro del mouse sull opzione Microfono e selezionare Imposta come predefinito. 4. Barra degli accessi > Start Visualizza tutte le applicazioni. Toccare Registratore audio, quindi toccare Avvia registrazione.

18 Impostazione della luminosità dello schermo Impostare la luminosità su un valore più alto quando l unità è collegata all alimentazione e su un valore più basso quando non lo è, in modo da aumentare la durata della batteria. 1. Barra degli accessi > Impostazioni toccare l icona Schermo. 2. Regolare la barra relativa alla luminosità dello schermo. Riducendo la luminosità dello schermo durante l utilizzo dell unità mediante batteria, il consumo della batteria si riduce.

19 Rete Wi-Fi Quando disponibile, l unità può essere facilmente connessa a una rete Wi-Fi. Connessione a una rete Wi-Fi 1. Barra degli accessi > Impostazioni toccare Reti per visualizzare un elenco delle reti Wi-Fi disponibili, quindi toccare una rete per visualizzare il pulsante di connessione. 2. Toccare Connetti. Se per la rete selezionata viene richiesto l inserimento di una password, digitare la password, quindi toccare Avanti. La password deve essere verificata dal gestore di rete. 3. Una volta riuscita la connessione Wi-Fi, sullo schermo viene visualizzato il messaggio Connesso. A quel punto è possibile iniziare a utilizzare il Wi-Fi.

20 Batteria Se si utilizza l unità mediante batteria, consultare le informazioni fornite a continuazione. Caricamento della batteria Collegare il caricabatteria alla relativa porta sull unità. Verifica del livello di carica della batteria Il livello di carica della batteria può essere verificato in qualsiasi momento. 1. Verificare il livello di carica della batteria nella barra delle attività. Passando il puntatore del mouse sull icona della batteria viene visualizzato il tempo rimanente. Vita utile della batteria La durata della batteria diminuisce con il tempo. Quando la durata della batteria diminuisce della metà rispetto al momento dell acquisto, la batteria deve essere sostituita. Se la batteria rimane inutilizzata per un lungo periodo, assicurarsi di lasciarla carica per il 30-40%. Ciò può aiutare a estendere la vita utile della batteria. Attenzione Il caricamento incorretto della batteria può causare l esplosione della stessa. Smaltire le batterie obsolete secondo le norme locali.

21 Specifiche Sistema operativo Window 8.1 con Bing CPU Intel Bay Trail-T CR quad-core 1,33-1,8 GHz RAM DDR3L da 1 GB Schermo TN capacitivo multi-touch da 7 con risoluzione 1024x600 pixel Schermo multi-touch Schermo multi-touch Memoria Flash integrata 16 GB Connettore audio 3,5 mm Porta USB Micro USB a 5 pin (alta velocità 2.0) Micro SD Slot per schede micro SD Altoparlante Risposta in frequenza: 20 Hz-20 khz; rapporto segnale/rumore: > 90% Sensore G Sì Fotocamera 0,3 MP (interna), 2 MP (esterna) Wi-Fi b/g/n Bluetooth 4.0 Batteria Batteria al litio 3,7 V Alimentazione Connettore micro USB 5 V, 2 A Dimensioni 107,5 x 188 x 10 mm

22 Per maggiori informazioni, visitare il sito web

REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH

REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH PREMESSA: Questo registratore digitale è fabbricato interamente in metallo ed è frutto di tutte le ultimissime tecnologie per questa tipologia di prodotto.

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS

MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS v4.2.it Part number: 5992-2507 Copyright 2007 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. Mentre l accensione del PC si ottiene premendo

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Moduli di memoria. Numero di parte del documento: 393521-062. Questa guida descrive come espandere la memoria del computer.

Moduli di memoria. Numero di parte del documento: 393521-062. Questa guida descrive come espandere la memoria del computer. Moduli di memoria Numero di parte del documento: 393521-062 Dicembre 2005 Questa guida descrive come espandere la memoria del computer. Sommario 1 Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 2 Effetti

Dettagli

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda I CARE Azione LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda Aggiunta di contenuti al software Notebook È possibile migliorare le pagine di Notebook inserendo

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Parti della fotocamera

Parti della fotocamera Parti della fotocamera. Pulsante otturatore. Stabilizz.. Pulsante di accensione 4. Flash 5. Porta USB / Morsetto uscita video 6. Luce autoscatto 7. Obiettivo 8. Microfono 9. Spia di funzionamento 0. Pulsante

Dettagli

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del fimware sia precedente alla release

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

Modem e rete locale (LAN)

Modem e rete locale (LAN) Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

Dell Latitude 2110. Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVISO indica un rischio di

Dell Latitude 2110. Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVISO indica un rischio di Dell Latitude 2110 Informazioni sull'installazione e sulle funzionalità Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVISO indica un rischio di danni alla proprietà, lesioni personali

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Terza Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione

Dettagli

Vasco Dictionary Dizionario Elettronico Collins

Vasco Dictionary Dizionario Elettronico Collins Vasco Dictionary Dizionario Elettronico Collins Manuale dell Utente Italiano Copyright Vasco Electronics LLC www.vasco-electronics.com Sommario 1. Dispositivo 4 2. Caricamento della batteria 5 3. Scheda

Dettagli

Descrizione del prodotto

Descrizione del prodotto Descrizione del prodotto Questo prodotto è usato per video in movimento ad alta definizione, con fotocamera della serie Ambarella A7 progettato per utilizzare un'operazione separata, ma anche con una ricchezza

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Guida introduttiva. Italiano VTE-1016

Guida introduttiva. Italiano VTE-1016 Guida introduttiva Italiano VTE-1016 7025689 1 Si comincia! Connetti il tuo controller al tuo sistema PlayStation TV Puoi usare il controller wireless DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4 con il tuo sistema PS TV;

Dettagli

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Esecuzione di chiamate vocali Esecuzione di una chiamata vocale utilizzando la tastiera 1.

Esecuzione di chiamate vocali Esecuzione di una chiamata vocale utilizzando la tastiera 1. Accensione di Avaya A175 Desktop Video Device Per accendere Avaya A175 Desktop Video Device, tenere premuto il pulsante di alimentazione situato sul lato del dispositivo, sino a quando viene visualizzato

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

Product Updater Istruzioni di configurazione Product Updater

Product Updater Istruzioni di configurazione Product Updater Istruzioni di configurazione Product Updater Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012dypu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni:

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Da leggere prima Iniziare da qui La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Caricare e impostare la periferica. Installare il software Palm Desktop e altro software per la sincronizzazione,

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE DVR H264 4ch 8ch AITDVAX440H - AITDVAX840H GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE 1.1. Contenuto dell imballo DVR CD Telecomando Guida rapida all installazione Cavo di alimentazione Adattatore Viti Batterie Nota:

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Guida alla Configurazione di Rete

Guida alla Configurazione di Rete SMART MANAGER WITH DATA ANALYZER Nome modello: BMS-SM1280ETLE Non Proibito collegare mai Smart Manager a Internet. Non ci assumiamo alcuna responsabilità relativa ad eventuali problemi causati dal collegamento

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

WIRELESS AIR MOUSE KEYBOARD RF 2.4GHz Air Mouse + Mini Keyboard + Telecomando

WIRELESS AIR MOUSE KEYBOARD RF 2.4GHz Air Mouse + Mini Keyboard + Telecomando WIRELESS AIR MOUSE KEYBOARD RF 2.4GHz Air Mouse + Mini Keyboard + Telecomando MANUALE UTENTE XRFKEYAIRM www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La

Dettagli

Applicazioni e supporti multimediali

Applicazioni e supporti multimediali Applicazioni e supporti multimediali Numero di parte del documento: 419465-061 Gennaio 2007 Questa guida spiega come utilizzare le funzionalità multimediali hardware e software del computer. Le funzionalità

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax.

Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax. www.gymboss.com Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax. *** Rimuovere la pellicola protettiva dal lato anteriore del cronometro. Accensione Premere qualsiasi pulsante. Spegnimento

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Guida dell'utente per il trasferimento dei dati tra fotocamere

Guida dell'utente per il trasferimento dei dati tra fotocamere Fotocamera digitale Canon Guida dell'utente per il trasferimento dei dati tra fotocamere Sommario Introduzione.................................... 1 Trasferimento delle immagini tramite una connessione

Dettagli

Inspiron 17. Serie Viste. Specifiche

Inspiron 17. Serie Viste. Specifiche Inspiron 17 Serie 5000 Viste Copyright 2014 Dell Inc. Tutti i diritti riservati. Il presente prodotto è protetto dalle leggi degli Stati Uniti e internazionali sul copyright e sulla proprietà intellettuale.

Dettagli

1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi)

1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi) 1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi) Prima di effettuare la connessione, è necessario: Disporre di un router wireless. Determinare se il router wireless supporta la funzione WPS (Wi-Fi Protected

Dettagli

LUCE AMBIENTALE A LED PER AMBIENTE CON BLUETOOTH ALTOPARLANTE

LUCE AMBIENTALE A LED PER AMBIENTE CON BLUETOOTH ALTOPARLANTE LUCE AMBIENTALE A LED PER AMBIENTE CON BLUETOOTH ALTOPARLANTE Manuale 33040 Assicurarsi di seguire le seguenti linee guida durante l utilizzo di 33040 1. Accendere grazie all interruttore posizionato nella

Dettagli

ATTENZIONE: Non smaltire il prodotto nei normali rifiuti domestici. Consegnalo al centro di raccolta per le apparecchiature elettroniche.

ATTENZIONE: Non smaltire il prodotto nei normali rifiuti domestici. Consegnalo al centro di raccolta per le apparecchiature elettroniche. Garanzia e assistenza Questo prodotto viene fornito con una garanzia di un anno per problemi riscontrati durante il normale utilizzo. L'utilizzo scorretto di Easi-Headset o l'apertura dell'unità renderanno

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Guida per l'utente Copyright 2014Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Google, Google Now, Google Play

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias

ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias Alias e la nuova linea di telecomandi universali programmabili che permettono di replicare qualsiasi tipo di telecomando esistente

Dettagli

WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC

WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC MANUALE UTENTE XRFKEYPADTV www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. INSITE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 7: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Guida Rapida di ZoomWare

Guida Rapida di ZoomWare Guida Rapida di ZoomWare Benvenuti in ZoomWare 1.0 ZoomWare è un semplice ed economico programma di ingrandimento per il tuo computer. ZoomWare fornisce un potenziamento della funzione di ingrandimento

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT MAGGIO 2016 VERSIONE 1.0 Pag 1 di 12 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE...3 2. CONTENUTO DA

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...

Dettagli

Versione Italiana. Introduzione. Contenuto della confezione. Specifiche. HM301 Sweex Speaker Control Neckband Headset

Versione Italiana. Introduzione. Contenuto della confezione. Specifiche. HM301 Sweex Speaker Control Neckband Headset HM301 Sweex Speaker Control Neckband Headset Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato lo Sweex Speaker Control Neckband Headset, la cuffia che renderà ancora più

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

Periferiche esterne Guida per l'utente

Periferiche esterne Guida per l'utente Periferiche esterne Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

File di script. I File di Script Corso 2D - R.Virili 1

File di script. I File di Script Corso 2D - R.Virili 1 File di script I File di Script Corso 2D - R.Virili 1 Cosa sono Consentono di combinare diversi comandi AutoCAD e di eseguirli in una sequenza prefissata. I comandi possono essere scritti come file di

Dettagli

Installazione del driver Driver audio USB Manuale di installazione (Mac) Indice. Installazione del driver... Pagina 1

Installazione del driver Driver audio USB Manuale di installazione (Mac) Indice. Installazione del driver... Pagina 1 Installazione del driver Driver audio USB Manuale di installazione (Mac) Indice Installazione del driver... Pagina 1 Per disinstallare il driver... Pagina 4 Diagnostica... Pagina 5 Il nome del driver ed

Dettagli

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT PROFIM 2000... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA 1 Installazione del certificato di autenticazione Sistema Operativo WINDOWS VISTA Scaricare il certificato di autenticazione al sito web www.economia.unipd.it

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA INDICE 1. INSTALLAZIONE 2. CONFIGURAZIONE 3. USO 3.1 Acquisizione in modalità

Dettagli

Ambiente necessario. Dispositivi supportati

Ambiente necessario. Dispositivi supportati Ambiente necessario Dispositivi supportati ipod Touch: 5a generazione o successiva iphone: iphone 4S o versioni successive ipad: ipad 2 o versioni successive Connessione di rete supportata Wi-Fi 3G 4G

Dettagli

1. Parti della videocamera 1: Pulsante Anteprima 2: Pulsante Menu 3: Schermo LCD 4: Presa HDMI 5: Selettore modalità 6: LED alimentazione 7: Pulsante

1. Parti della videocamera 1: Pulsante Anteprima 2: Pulsante Menu 3: Schermo LCD 4: Presa HDMI 5: Selettore modalità 6: LED alimentazione 7: Pulsante MANUALE DELL'UTENTE 1. Parti della videocamera 1: Pulsante Anteprima 2: Pulsante Menu 3: Schermo LCD 4: Presa HDMI 5: Selettore modalità 6: LED alimentazione 7: Pulsante otturatore 8: LED ricarica 9: Pulsante

Dettagli

ednet.living Guida all'installazione rapida 84290 Kit di avvio di ednet.living (1 Unità Centrale WiFi + 1 Smart Plug per interni)

ednet.living Guida all'installazione rapida 84290 Kit di avvio di ednet.living (1 Unità Centrale WiFi + 1 Smart Plug per interni) ednet.living Guida all'installazione rapida 84290 84291 84292 84290 Kit di avvio di ednet.living (1 Unità Centrale WiFi + 1 Smart Plug per interni) Unità Centrale WiFi Smart Plug per interni 84291 Smart

Dettagli

nuova CONGRATULAZIONI per la tua

nuova CONGRATULAZIONI per la tua GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO CONGRATULAZIONI per la tua nuova Questa Guida di riferimento rapido ti aiuterà ad apprendere le nozioni di base per immortalare i momenti più incredibili della vita con la tua

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. PHILIPS KEY003 http://it.yourpdfguides.com/dref/3413658

Il tuo manuale d'uso. PHILIPS KEY003 http://it.yourpdfguides.com/dref/3413658 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di PHILIPS KEY003. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Capitolo 1 - Pag.2 Istruzioni per Installazione modulo WIFI su modello AQUA - Pag.3 Istruzioni per Installazione modulo

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Descrizione componenti

Descrizione componenti Descrizione componenti En Numero Descrizione componenti 1 Pulsante Power On/Off 2 Indicatore di stato a LED 3 Ricevitore 4 Altoparlante 5 Pulsante di Wi-Fi 6 Connettore caricabatteria 7 Antenna 8 Microfono

Dettagli

Architettura di un PC

Architettura di un PC Architettura di un PC E ancora. Chiavi USB (penne): stanno diventando i dispositivi di memorizzazione rimovibili più diffusi. Si tratta di memorie flash che si collegano direttamente al computer per mezzo

Dettagli

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer Start Spegni computer

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

Guida all utilizzo Hitcast

Guida all utilizzo Hitcast Guida all utilizzo Hitcast Attivazione applicativo HitCast Aprire il programma cliccando sull icona HitCast Unified Conferencing del desktop Collegare al computer cuffie/microfono e webcam ( se disponibile

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

AGGIORNARE IL FIRMWARE E/O INSTALLARE IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE MEMORIE E DEI PARAMETRI DI UTILIZZO

AGGIORNARE IL FIRMWARE E/O INSTALLARE IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE MEMORIE E DEI PARAMETRI DI UTILIZZO AGGIORNARE IL FIRMWARE E/O INSTALLARE IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE MEMORIE E DEI PARAMETRI DI UTILIZZO ATTENZIONE : le operazioni di aggiornamento del firmware richiedono molta attenzione; se la procedura

Dettagli

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi Guida Rapida Benvenuti in ZoomText Express ZoomText Express è un semplice ed economico programma di ingrandimento

Dettagli

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: NOTA Le note forniscono istruzioni

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida Oxygen Series Italiano Guida rapida Serie Oxygen Guida rapida 3 1 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio della serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che

Dettagli

CIRCOLARE N. 24 NOVENTA VICENTINA, AI DOCENTI ALLA DSGA All UFFICIO TECNICO AL PERSONALE A.T.A.

CIRCOLARE N. 24 NOVENTA VICENTINA, AI DOCENTI ALLA DSGA All UFFICIO TECNICO AL PERSONALE A.T.A. CIRCOLARE N. 24 NOVENTA VICENTINA, 19.09.2016 AI DOCENTI ALLA DSGA All UFFICIO TECNICO AL PERSONALE A.T.A. Oggetto: Rete Wi-fi dell Istituto, nuove disposizioni. Per garantire un equilibrato utilizzo della

Dettagli

Opzione Estesa 1 INTRODUZIONE... 2

Opzione Estesa 1 INTRODUZIONE... 2 Opzione Estesa Manuale d uso INDICE 1 INTRODUZIONE... 2 2 L OPZIONE ESTESA PER I CLIENTI FASTWEB... 3 2.1 DA TVCAM... 3 2.1.1 Effettuare una videochiamata... 3 2.1.2 Ricevere una videochiamata... 3 2.2

Dettagli