Tecnologie. EOS 5D Mark III. Nuovo Sensore Canon CMOS a pieno formato da 22,3 megapixel DIGIC 5+

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnologie. EOS 5D Mark III. Nuovo Sensore Canon CMOS a pieno formato da 22,3 megapixel DIGIC 5+"

Transcript

1 Tecnologie EOS 5D Mark III Nuovo Sensore Canon CMOS a pieno formato da 22,3 megapixel Progettato e prodotto in proprio, il sensore CMOS full-frame di nuova generazione da 22,3 MP offre una risoluzione maggiore, consentendo la cattura di una vasta gamma di soggetti per la produzione di stampe fino al formato A2 con più dettaglio e maggiore controllo sulla profondità di campo. Il sensore CMOS ha una nuova architettura basata sulle prestazioni offerte da EOS 5D Mark II, per ottenere ampia gamma dinamica e basso rumore con impostazioni ISO elevate, oltre a un consumo energetico inferiore rispetto al suo predecessore. Nuovi fotodiodi con transistor ottimizzati all'interno di ogni pixel offrono una sensibilità superiore alla luce, mentre microlenti prive di interspazi (gapless) garantiscono una maggiore capacità di raccolta della luce per una migliore qualità dell'immagine in condizioni di scarsa luminosità. Il sensore Canon CMOS integra una tecnologia avanzata di riduzione del rumore su ciascun pixel, garantendo immagini virtualmente prive di rumore con una vasta gamma di sensibilità native da 100 a ISO (espandibili a ). Il readout a 8 canali ad alta velocità si combina con il processore d'immagine Canon DIGIC 5+ per assicurare riprese ad alta velocità fino a 6 fotogrammi al secondo (fps) a piena risoluzione, in modalità raffica, di 18 file RAW o JPEG max, senza necessità di batterie extra o accessori. DIGIC 5+ Le informazioni relative all immagine vengono elaborate da un processore Canon DIGIC 5+, costruito appositamente per integrarsi con il sensore CMOS della fotocamera. Il processore DIGIC 5+ permette alla fotocamera di raggiungere la velocità di 6 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione, con il massimo dettaglio, colori accurati e basso rumore in tutte le condizioni. Il processore DIGIC 5+, lavorando in tandem con il sensore CMOS, permette a EOS 5D Mark III di scattare a velocità ISO fino a 2 stop più elevate rispetto al passato, ottenendo la medesima qualità. Sono anche supportati scatti con esposizione multipla e HDR oltre alla correzione in-camera dell aberrazione cromatica assiale e laterale dell obiettivo per ogni immagine catturata, persino quando si scatta alla massima velocità.

2 Il processore DIGIC lavora con un buffer (memoria di transito) ad alta velocità DDR- SDRAM: lettura, elaborazione, compressione e scrittura dei dati immagine sono tanto veloci da mantenere il buffer vuoto anche durante lunghe raffiche. Per fornire maggiore flessibilità al momento di rivedere le immagini in riproduzione, DIGIC 5+ supporta anche una funzione di riproduzione comparativa, permettendo agli utenti di selezionare, visualizzare e ingrandire due immagini sullo schermo allo stesso tempo per pratici e comodi confronti tra diversi scatti. Sistema autofocus a 61 punti EOS 5D Mark III offre lo stesso sistema AF avanzato a 61 punti ad area estesa della reflex Canon EOS-1D X. Usato in combinazione con un sensore AF per la correzione della luce sorgente, un potente microcomputer AF e un algoritmo AF, garantiscono l'accuratezza e l'affidabilità del sistema di messa a fuoco anche quando si tratta di inseguire soggetti in movimento. Il sensore AF ha 41 punti a croce e cinque doppi punti a croce per una maggiore precisione con un apertura massima impostata a f/2,8. Come EOS-1D X, anche EOS 5D Mark III è in grado di rilevare un soggetto completamente fuori fuoco utilizzando l'intero sensore, piuttosto che un singolo punto AF, garantendo un rapido ed efficace controllo AF in ogni momento. Una serie di preselezioni AF fornisce un eccezionale affidabilità quando si riprendono scene e soggetti solitamente critici. Sono stati creati sei differenti modelli per una vasta gamma di scatti difficoltosi che possono essere personalizzati in base ai soggetti e alle condizioni di scatto usando lo strumento di configurazione AF incorporato. I sei differenti modelli consistono in: Modello 1 È una versatile impostazione multiuso: il settaggio classico ideale per la maggior parte delle scene e dei soggetti. Modello 2 Consente l inseguimento continuo dei soggetti, ignorando possibili ostacoli: progettato per continuare a monitorare il soggetto persino quando lo stesso si sposta momentaneamente fuori dai punti AF. Ideale per foto d azione con soggetti in movimento nell inquadratura, come sci freestyle, tennis e nuoto a farfalla. Modello 3 Messa a fuoco istantanea di soggetti che entrano improvvisamente sui punti AF: questa impostazione consente di focheggiare

3 istantaneamente il soggetto rilevato. È molto efficace quando si desidera fotografare soggetti differenti uno dopo l altro, come nello sci alpino o alla partenza di una gara ciclistica. Modello 4 Per soggetti che accelerano o rallentano velocemente: ideato per l inseguimento di soggetti in movimento che potrebbero variare velocità e direzione repentinamente, come negli sport motoristici in curva o nel rugby. Modello 5 Per soggetti con movimento irregolare in ogni direzione: da utilizzare solo con AF e selezione automatica a 61 punti, Zone AF e modalità di espansione dei punti AF. Questo settaggio è ideale per l inseguimento continuo di soggetti che possono muoversi rapidamente su e giù e a destra e sinistra durante lo scatto. La fotocamera continua a monitorare il soggetto selezionando automaticamente il punto AF più vicino. Le situazioni di ripresa più comuni comprendono il pattinaggio e le gare aeree. Modello 6 Per soggetti che cambiano velocità e si muovono in modo irregolare: da utilizzare solo con AF e selezione automatica a 61 punti, Zone AF e modalità di espansione dei punti AF. Questa impostazione è simile a quella del modello 4, ma viene impiegata quando si utilizzano più punti AF. Consente l inseguimento del movimento del soggetto selezionando automaticamente i punti AF. Ideale per il basket o la ginnastica ritmica. AI Servo III AI Servo AF usa una forma d intelligenza artificiale (AI) per determinare la velocità e la direzione dei soggetti in movimento e focheggiare l obiettivo alla posizione prevista in modo da aumentare la probabilità di ottenere uno scatto nitido durante l esposizione. L autofocus AI Servo III è ancora più efficace nel tracciare i soggetti in movimento in situazioni difficili. Inoltre, l interfaccia utente è stata migliorata per rendere più semplice personalizzare l AF AI Servo per far fronte alle mutevoli esigenze delle riprese professionali. AI Servo III offre diversi miglioramenti rispetto a AI Servo II, per una precisione ancora più elevata e un controllo più stabile. Le prestazioni della messa a fuoco predittiva sono state migliorate grazie ai riscontri dei fotografi professionisti, abilitando parametri quali sensibilità di tracciamento, accelerazione/decelerazione del tracciamento e selezione automatica del punto AF, che possono essere facilmente regolati in base alle diverse condizioni di ripresa e metodologie di scatto.

4 Mirino intelligente Il mirino di EOS 5D Mark III è dotato di un pentaprisma più grande e di un oculare con schema ottico a quattro lenti che fornisce circa il 100% di copertura con un ingrandimento di 0,71x, un angolo di visione più ampio e un estrazione pupillare (distanza max occhio/oculare) di 21mm, utile per chi porta gli occhiali. Grazie allo schermo LCD trasmittente per visualizzare le informazioni AF e la griglia a reticolo in sovrimpressione, il mirino di EOS 5D Mark III rende più facile inquadrare e scattare con precisione. Sistema di misurazione EOS 5D Mark III impiega il celebre sistema di misurazione Canon ifcl per fornire tonalità della pelle accurate ed eccellenti risultati in una vasta gamma di situazioni di scatto. Incorporando un sensore di misurazione a doppio strato con 63 zone, collegate a ciascuno dei 61 punti AF, EOS 5D Mark III offre quattro modalità di misurazione: valutativa, parziale, spot (centrale) e media pesata al centro. Il sensore misura la luce nelle lunghezze d'onda rosso-verde e blu-verde per contrastare la tipica sottoesposizione dei soggetti all'interno delle lunghezze d'onda rosse. Il sistema di misurazione in dotazione a EOS 5D Mark III utilizza due algoritmi per ottenere risultati più accurati. L'algoritmo di misurazione valutativa copre i 61 punti AF e le zone AF. Con la selezione automatica del punto AF, la fotocamera passa a un algoritmo che utilizza le informazioni di messa a fuoco di tutti i 61 punti AF. Per rendere le impostazioni automatiche del flash più accurate, l algoritmo relativo alla luce lampo automatica E-TTL II comprende ora le informazioni sulla distanza soggetto-obiettivo per una migliore regolazione dell'esposizione e garantire un adeguato livello di luce flash per catturare un soggetto ben esposto. EOS Movie La funzione EOS Movie consente a EOS 5D Mark III di registrare video Full HD a 1080p con un completo controllo manuale e frame rate selezionabile. Grazie al sensore CMOS a pieno formato, la profondità di campo in modalità Movie può essere gestita molto più efficacemente, specialmente con ampie aperture di diaframma. L esposizione del filmato può essere controllata in modalità manuale, agendo sulla velocità di otturazione e l apertura del diaframma. È possibile selezionare un frame rate di: 30 (29,97), 25, e 24 (23,976) con 60 (59,94) e 50 disponibili a risoluzioni di 720p. La combinazione del sensore e del processore DIGIC 5+ riduce drasticamente l effetto moiré e le sfrangiature di colore (color fringing) per risultati professionali.

5 La funzione EOS Movie può essere attivata rapidamente e facilmente con il nuovo pulsante dedicato Live View/Movie, inoltre è stata introdotta nel menu una nuova schermata dedicata al video, consentendo di modificare le impostazioni rapidamente e facilmente durante la ripresa. I livelli di registrazione audio possono essere verificati e modificati sullo schermo del controllo rapido (Quick Control) durante la registrazione, inoltre possono essere scattate fotografie in qualsiasi momento durante la registrazione video, semplicemente premendo il pulsante di scatto. EOS 5D Mark III supporta inoltre il codec intra-frame H.264/MPEG-4 AVC per una maggiore qualità e una compressione inferiore, ideale per l'editing in post-produzione dei videomaker professionisti. Un'altra opzione per eseguire montaggi nel modo più semplice possibile in post-produzione, consiste nella possibilità di impostare e registrare il time code (formato SMPTE) al fine di sincronizzare le tracce video e audio nella suite di editing. Per l'editing veloce sul campo, durante la riproduzione di filmati, i videomaker possono modificare la prima e l'ultima scena di un clip con incrementi di un secondo e salvare il clip come file separato, o sovrascriverlo sull'originale per risparmiare spazio sulla scheda di memoria. LCD Clear View II EOS 5D Mark III adotta lo stesso schermo LCD Clear View II da 8,11 cm (3,2 ) usato nel modello EOS-1D X, con una risoluzione di circa 1,04 milioni di punti e un ampio angolo visuale, per consentire ai fotografi di inquadrare o rivedere ogni minimo dettaglio di un immagine durante una sessione fotografica. Clear View II è stato progettato per impedire l insorgere di riflessi, eliminando l aria tra la copertura protettiva del display e il display stesso. Questa zona d aria è stata riempita con un materiale foto-elastico che elimina i riflessi sulla superficie del display, provocati dal brusco cambiamento dell indice di rifrazione che la luce incontra quando attraversa lo strato d aria. Picture Style Le impostazioni Picture Style semplificano il controllo in-camera della qualità delle immagini. Esse possono essere paragonate ai diversi tipi di pellicola, ognuno dei quali fornisce un effetto differente. Per ogni preimpostazione selezionabile, il fotografo controlla nitidezza, contrasto, tono colore e saturazione. Le preimpostazioni Picture Style consentono di ottenere immagini JPEG utilizzabili immediatamente senza bisogno di interventi supplementari. Le preimpostazioni Picture Style applicate alle

6 immagini RAW possono essere riviste con il software Digital Photo Professional Canon. Le sei preimpostazioni di default includono: Standard per immagini vivaci e nitide Ritratto ottimizza il tono colore e la saturazione, per ottenere tonalità della pelle gradevoli Paesaggio per tonalità di verde e blu accese, e per conferire a montagne, alberi e profili degli edifici contorni decisi Neutro ideale per la post-elaborazione Fedele regola il colore per abbinarlo a quelli del soggetto, per scatti con una temperatura colore di 5200K Monocromatico per scatti in bianco e nero con un ampia gamma di effetti filtro (giallo, arancione, rosso e verde) ed effetti cromatici (seppia, blu, viola e verde). Picture Style Auto Oltre alle preselezioni Picture Style, EOS 5D Mark III comprende Picture Style Auto, che offre un automatico e preciso controllo dei colori all interno di ciascuna scena in base alle informazioni tratte dal sistema EOS Scene Detection. Picture Style Auto opera non solo con le normali scene, ma è adatto specialmente per le foto di natura, come i tramonti. Auto Lighting Optimizer Auto Lighting Optimizer (ALO) corregge automaticamente luminosità e contrasto delle immagini affette da sottoesposizione, basso contrasto o controluce, assistito dalla tecnologia Face Detection. Con l elaborazione a basso rumore e gli algoritmi del processore DIGIC 5+, la correzione è eseguita senza alterare la gradazione naturale. EOS 5D Mark III ora incorpora il sistema EOS Scene Detection per ottenere il miglior equilibrio tra luminosità e contrasto per fotografie scattate in condizioni inconsuete, compresi tramonti e alte saturazioni. Quando è impiegato con la misurazione valutativa, Auto Lighting Optimizer assicura la corretta esposizione sia del soggetto sia dello sfondo. EOS Integrated Cleaning System EOS Integrated Cleaning System combatte la polvere del sensore in tre modi:

7 Riduce I meccanismi interni alla fotocamera sono progettati in modo tale da ridurre la formazione della polvere e prevenirne l infiltrazione. Respinge Tecnologie antistatiche sono applicate al filtro passa-basso posizionato davanti al sensore che non attrae più la polvere. Il rivestimento antipolvere al fluoro sulla superficie frontale del vetro di protezione del sensore facilita la rimozione di particelle di polvere appiccicose o umide. Rimuove Migliorando il precedente sistema di pulizia basato su ultrasuoni per scuotere la polvere dal filtro a infrarossi per un periodo di circa un secondo dopo ogni accensione, EOS-5D Mk III presenta un nuovo sistema di pulizia del sensore derivato dalla tecnologia USM Canon. Il nuovo sistema fa rotolare le particelle di polvere spostandole orizzontalmente sino al bordo del sensore. Particolarmente efficace nel rimuovere le particelle più piccole che divengono visibili quando si usano le aperture di diaframma da f/22 in su. Il sistema Canon Dust Delete Data è in grado di rilevare e mappare la presenza della polvere sul sensore. Questa può essere eliminata automaticamente dopo lo scatto grazie ad una funzione presente nel software Digital Photo Professional. Doppio slot per schede CF e SD Per fornire ai fotografi professionisti maggiore flessibilità, EOS 5D Mark III è munita di due slot per schede CF e SD con supporto per schede compatibili UDMA 7 che offrono una velocità di trasferimento massima di 167MB/secondo. EOS 5D Mark III offre la registrazione sulle due schede contemporaneamente, la commutazione automatica tra le schede una volta che una delle due è esaurita e funzioni di copiatura tra una scheda e l altra. Nello slot SD sono supportate anche le schede Eye-Fi per il trasferimento wireless delle immagini. Software Digital Photo Professional Software (v3.11) EOS 5D Mark III ha in dotazione la versione più avanzata del software Digital Photo Professional (DPP), che consente un elaborazione rapida e di alta qualità delle immagini RAW. L elaborazione con Digital Photo Professional permette la visualizzazione in tempo reale e l applicazione immediata delle modifiche alle immagini, oltre al controllo delle variabili nelle immagini RAW come ad esempio il bilanciamento del bianco, la gamma dinamica, la riduzione del rumore, la compensazione dell esposizione e il tono colore, e la possibilità di vedere i punti AF su un immagine. Lo strumento di correzione delle aberrazioni dell obiettivo consente

8 precisi interventi su quelle cromatiche o geometriche. Una nuova funzione di miglioramento delle prestazioni ottiche (DLO) ottimizza la qualità dell immagine. DPP supporta gli spazi colore srgb, Adobe RGB, Color Match RGB, Apple RGB e Wide Gamut RGB. Alle immagini TIFF o JPEG convertite dal formato RAW possono essere applicati profili ICC (International Colour Consortium). Ciò garantisce una riproduzione fedele dei colori nei software che supportano i profili ICC, come ad esempio Adobe Photoshop. Per una maggiore efficienza, è possibile anche salvare e applicare a più immagini più modifiche per volta. Digital Lens Optimizer: la novità in Digital Photo Professional v3.11 La novità in DPP v3.11 è costituita da Digital Lens Optimizer (DLO), un nuovo strumento progettato per migliorare drasticamente la risoluzione dell'immagine, rendendo l immagine finale il più simile possibile alla scena vista dal fotografo. Digital Lens Optimizer (DLO) simula con precisione il funzionamento dell'obiettivo con una serie di complesse funzioni matematiche che replicano ogni stadio del percorso della luce attraverso le lenti. Usando queste informazioni, DLO può correggere una serie di aberrazioni ottiche tipiche, e migliorare la percezione del minor dettaglio dovuto alla presenza del filtro passa basso, applicando ad ogni scatto una funzione con un processo inverso in modo da rendere l'immagine con dettagli più simili a come apparirebbe a occhio nudo. Questo assicura immagini di alta qualità eccezionalmente dettagliate, con file di dimensioni molto gestibili, offrendo ai fotografi la massima definizione dell'immagine e una maggiore flessibilità nella fase di postproduzione. EOS Utility La nuova versione di EOS Utility fornisce un aiuto fondamentale per il trasferimento delle immagini, la configurazione della fotocamera e il supporto Live View. Quando si scatta in condizioni disagevoli o in studio, è possibile vedere la scena inquadrata dal sensore della fotocamera sul computer, e controllare impostazioni quali apertura, tempo di scatto o sensibilità ISO prima di premere il pulsante di scatto. Integrato strettamente con Digital Photo Professional, EOS Utility può essere configurato per monitorare cartelle specifiche, rinominando e spostando le immagini in arrivo in un sistema di file strutturati. Gli utenti possono anche contrassegnare le loro immagini con dati EXIF, incluse le informazioni sul copyright.

9 Picture Style Editor Picture Style Editor consente agli utenti di creare propri Picture Style che soddisfino le loro personali esigenze, ricreando quel particolare tipo di pellicola o creandone di nuovi. Ogni Picture Style contiene informazioni dettagliate su come l immagine debba essere riprodotta riguardo ai colori. Una volta creato un Picture Style, esso può essere caricato direttamente nella fotocamera e applicato alle immagini JPEG o RAW. Lavorando con DPP su immagini RAW, sia i Picture Style personali sia quelli predeterminati possono essere modificati. TUTTI I COMUNICATI STAMPA E LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE SONO VISIONABILI E SCARICABILI AL SITO INTERNET clicca qui! Canon è attualmente presente in più di 50 Paesi con 59 impianti di produzione, oltre 200 consociate e unità commerciali in Asia, in Europa e nelle Americhe. In Italia è presente dal 1957 con sedi a Milano e Roma. Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon Inc. ha ampliato la propria offerta conquistando mercati molto diversificati grazie alla propria instancabile passione per l immagine. Attualmente, Canon è una realtà leader nel digital imaging business e consumer con prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un ampia gamma di servizi a valore aggiunto. Canon investe costantemente in Ricerca & Sviluppo per fornire soluzioni innovative e servizi che soddisfino le esigenze creative dei propri clienti. Dai fotografi amatoriali alle società di stampa, Canon permette a ogni cliente di concretizzare la propria passione per l immagine. Canon ritiene che essere sensibili agli interessi della società e dell ambiente è parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella sua filosofia Kyosei: Vivere e lavorare assieme per il bene comune. Riferimenti Internet: Canon prodotti Consumer & Business: canon.it Per ulteriori informazioni: Comunicazione & Immagine - Tel Carla Onofri carla.onofri@comunicazione-immagine.it

EOS 500D. Comunicazioni alla stampa. Approfondimento. Canon Consumer Imaging SEGUE COMUNICATO COMPLETO

EOS 500D. Comunicazioni alla stampa. Approfondimento. Canon Consumer Imaging SEGUE COMUNICATO COMPLETO Canon Consumer Imaging Cliccando sul pulsante verde accedi alla pagina Internet da cui è possibile scaricare le foto ad alta risoluzione EOS 500D Approfondimento SEGUE COMUNICATO COMPLETO Tecnologia CMOS

Dettagli

you can TECNOLOGIE EOS 550D

you can TECNOLOGIE EOS 550D you can TECNOLOGIE EOS 550D 1 di 5 Sensore CMOS Canon Progettato da Canon e operando in combinazione con i processori sviluppati dalla Casa, la tecnologia CMOS Canon integra una circuitazione avanzata

Dettagli

Scattare fotografie mozzafiato è semplice come inquadrare e scattare con la nuova Canon PowerShot A800

Scattare fotografie mozzafiato è semplice come inquadrare e scattare con la nuova Canon PowerShot A800 Comunicazioni alla stampa you can Scattare fotografie mozzafiato è semplice come inquadrare e scattare con la nuova Canon PowerShot A800 PowerShot A800, una compatta digitale conveniente e facile da usare,

Dettagli

Canon SELPHY CP800: stampe di qualità professionale istantanee e convenienti

Canon SELPHY CP800: stampe di qualità professionale istantanee e convenienti Comunicazioni alla stampa Canon SELPHY CP800: stampe di qualità professionale istantanee e convenienti La nuova stampante fotografica compatta SELPHY CP800, progettata per rendere la stampa fotografica

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nuova Nikon D3100: la guida ideale per fotografie entusiasmanti e filmati in full HD mozzafiato

COMUNICATO STAMPA. Nuova Nikon D3100: la guida ideale per fotografie entusiasmanti e filmati in full HD mozzafiato Nuova Nikon D3100: la guida ideale per fotografie entusiasmanti e filmati in full HD mozzafiato Torino, 19 agosto 2010 Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon D3100, la prima reflex digitale della

Dettagli

La nuova serie Canon LEGRIA HF M garantisce risultati di qualità professionale con facilità. Comunicazioni alla stampa. you can

La nuova serie Canon LEGRIA HF M garantisce risultati di qualità professionale con facilità. Comunicazioni alla stampa. you can Comunicazioni alla stampa you can LEGRIA HF M41 La nuova serie Canon LEGRIA HF M garantisce risultati di qualità professionale con facilità Canon rilancia la gamma di videocamere consumer LEGRIA HF serie

Dettagli

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio WHITE PAPER View DR Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio Sintesi Perché View DR per le immagini di videosorveglianza? Inclusa nelle telecamere di videosorveglianza

Dettagli

DC-1338i. Una compagna intelligente

DC-1338i. Una compagna intelligente DC-1338i Una compagna intelligente DC-1338i Per immagini toccanti È sufficiente scattare Per fotografie che soddisfano i più esigenti fotografi. La nuova DC-1338i costituisce la compagna perfetta per affrontare

Dettagli

Divertenti, facili da usare e con una sorprendente qualità HD, ecco le nuove Canon LEGRIA HF R

Divertenti, facili da usare e con una sorprendente qualità HD, ecco le nuove Canon LEGRIA HF R Comunicazioni alla stampa you can LEGRIA HF R28 Divertenti, facili da usare e con una sorprendente qualità HD, ecco le nuove Canon LEGRIA HF R La nuova gamma di videocamere entry-level ad alta definizione

Dettagli

Canon i-sensys serie MF9200, multifunzione A4 a colori dal costo gestione contenuto, ideali per gli uffici

Canon i-sensys serie MF9200, multifunzione A4 a colori dal costo gestione contenuto, ideali per gli uffici Comunicazioni alla stampa you can Canon i-sensys serie MF9200, multifunzione A4 a colori dal costo gestione contenuto, ideali per gli uffici Elaborazione ad alta velocità e una maggiore funzionalità offrono

Dettagli

Canon stabilisce nuovi standard nei proiettori da installazione con XEED WUX4000

Canon stabilisce nuovi standard nei proiettori da installazione con XEED WUX4000 Comunicazioni alla stampa you can Canon stabilisce nuovi standard nei proiettori da installazione con XEED WUX4000 Canon presenta il nuovo modello di punta della sua gamma di proiettori ad alte prestazioni

Dettagli

Fotografia professionale alla portata di tutti con PowerShot A650 IS e A720 IS

Fotografia professionale alla portata di tutti con PowerShot A650 IS e A720 IS Fotografia professionale alla portata di tutti con PowerShot A650 IS e A720 IS Canon amplia la sua linea PowerShot serie A con due nuovi modelli ricchi di funzioni che offrono all amatore evoluto e all

Dettagli

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Copia In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Copia di base" a pagina 3-2 "Regolazione delle opzioni di copia" a pagina 3-4 "Impostazioni di base" a pagina 3-5 "Regolazioni delle immagini"

Dettagli

Canon rivoluziona la risoluzione con EOS 5DS e EOS 5DS R. EOS 5DS EOS 5DS R EF 11-24mm f/4l USM

Canon rivoluziona la risoluzione con EOS 5DS e EOS 5DS R. EOS 5DS EOS 5DS R EF 11-24mm f/4l USM Press Release Canon rivoluziona la risoluzione con EOS 5DS e EOS 5DS R EOS 5DS EOS 5DS R EF 11-24mm f/4l USM 6 febbraio 2015 - Canon rinnova il sistema EOS con l introduzione di EOS 5DS e EOS 5DS R, un

Dettagli

PIXMA MG8150 e PIXMA MG6150: qualità e funzionalità per utenti evoluti

PIXMA MG8150 e PIXMA MG6150: qualità e funzionalità per utenti evoluti Comunicazioni alla stampa you can PIXMA MG8150 PIXMA MG8150 e PIXMA MG6150: qualità e funzionalità per utenti evoluti I due nuovi multifunzione Canon si posizionano al top della gamma, e offrono un importante

Dettagli

Fotografia divertente, colorata e facile con le nuove Canon PowerShot A2200 e PowerShot A1200

Fotografia divertente, colorata e facile con le nuove Canon PowerShot A2200 e PowerShot A1200 Comunicazioni alla stampa you can PowerShot A2200 PowerShot A1200 Fotografia divertente, colorata e facile con le nuove Canon PowerShot A2200 e PowerShot A1200 I due nuovi modelli offrono divertimento,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT Formazione in area grafica e Motion Graphics Fotografia digitale / Fotoritocco con Adobe Photoshop/ Tecniche per il Video digitale / Video-editing con Adobe Premiere / Creare DVD in casa con Adobe Encore

Dettagli

Videocamera HD/SD su schede di memoria GY-HM650. ftp GPS. Innovazione senza compromessi. Mostrata con microfono opzionale.

Videocamera HD/SD su schede di memoria GY-HM650. ftp GPS. Innovazione senza compromessi. Mostrata con microfono opzionale. Videocamera HD/SD su schede di memoria GY-HM650 ftp GPS Innovazione senza compromessi Mostrata con microfono opzionale. Riprese Doppio Codec Obiettivo Fujinon 23x di nuova progettazione e sensori CMOS

Dettagli

Questa fotocamera digitale compatta, con CCD da 10 megapixel e zoom ottico 5x, attribuisce una notevole importanza alla portabilità

Questa fotocamera digitale compatta, con CCD da 10 megapixel e zoom ottico 5x, attribuisce una notevole importanza alla portabilità Milano, 19. Febbraio 2008 Comunicato stampa Fotocamera digitale Novità: RICOH R50 Questa fotocamera digitale compatta, con CCD da 10 megapixel e zoom ottico 5x, attribuisce una notevole importanza alla

Dettagli

Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica

Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Un iniziativa: Fotosmart e Formazionefotografica Docenti: Angelo Moretti (prima parte e cultura dell'immagine artistica) Andrea Michelsanti

Dettagli

X-T1. Le nuove funzioni. Versione 4.00 DIGITAL CAMERA

X-T1. Le nuove funzioni. Versione 4.00 DIGITAL CAMERA BL00004720-A02 DIGITAL CAMERA X-T1 Le nuove funzioni Versione 4.00 Alcune funzioni del prodotto possono differire da quelle descritte nel manuale a causa dell aggiornamento del firmware. Per maggiori informazioni

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Alta risoluzione e altissime sensibilità fino a ISO 51200. Innovativo meccanismo di stabilizzazione SR

COMUNICATO STAMPA. Alta risoluzione e altissime sensibilità fino a ISO 51200. Innovativo meccanismo di stabilizzazione SR Via Vittime di Piazza Fontata 52 bis 10024 Moncalieri (TO) www.fowa.it COMUNICATO STAMPA FACILISSIMA DA USARE, MA CON PRESTAZIONI AL TOP Questo modello di prezzo particolarmente competitivo vanta caratteristiche

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Prestazioni da reflex in una mirrorless: EOS M10 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Prestazioni da reflex in una mirrorless: EOS M10 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Press Release Prestazioni da reflex in una mirrorless: EOS M10 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M10 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 13 ottobre 2015 - Canon presenta EOS M10, il nuovo modello della gamma

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

SRG-120DH. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto. Presentazione

SRG-120DH. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto. Presentazione SRG-120DH Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto Presentazione Telecamera PTZ a colori da tavolo con zoom ottico 12x e frame rate elevato di 60 fps, ideale per i settori corporate, education e della

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

La gamma di videocamere ad alta definizione cresce con un nuovo modello Full HD

La gamma di videocamere ad alta definizione cresce con un nuovo modello Full HD La gamma di videocamere ad alta definizione cresce con un nuovo modello Full HD HV20 è la nuova videocamera ad alta definizione che fa della compattezza e della facilità d uso le sue carte vincenti. Dedicata

Dettagli

Avanzate funzionalità per la casa e l ufficio con i nuovi multifunzioni Canon MX

Avanzate funzionalità per la casa e l ufficio con i nuovi multifunzioni Canon MX you can Avanzate funzionalità per la casa e l ufficio con i nuovi multifunzioni Canon MX I tre nuovi ed eleganti multifunzione della serie MX, ideali per l uso domestico o l ufficio, sono caratterizzati

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

Canon vince cinque premi ai TIPA Awards 2016. Migliore Fotocamera Compatta entry level

Canon vince cinque premi ai TIPA Awards 2016. Migliore Fotocamera Compatta entry level Press Release Canon vince cinque premi ai TIPA Awards 2016 Migliore Reflex Digitale Professionale/High Res Migliore Reflex Professionale Migliore Fotocamera Compatta entry level Migliore Fotocamera Compatta

Dettagli

EOS 1000D: LA STRADA DELLA VERA POTENZA EOS

EOS 1000D: LA STRADA DELLA VERA POTENZA EOS EOS 1000D: LA STRADA DELLA VERA POTENZA EOS Caratterizzata da un sensore CMOS da 10,1 Megapixel, un sistema AF a 7 punti ad area estesa e una velocità di scatto continuo pari a 3 fps per immagini in formato

Dettagli

nital.it nital.it comunicato stampa

nital.it nital.it comunicato stampa I AM IN GLAMOUR STYLE comunicato stampa Nikon COOLPIX S3300 e S4300: che coppia! Il massimo in termini di eleganza e tecnologia. Torino, 1 febbraio 2012 Nital S.p.A. è lieta di presentare due nuovi modelli

Dettagli

Novità e Offerte. Fototrappola SCOUT GUARD SG 550 - SG550V

Novità e Offerte. Fototrappola SCOUT GUARD SG 550 - SG550V Novità e Offerte Fototrappole Fototrappola SCOUT GUARD SG 550 - SG550V La fototrapppola ScoutGuard 550V è uno strumento automatico, versatile, di piccole dimensioni (caratteristica che lo rende molto adatto

Dettagli

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Specifiche digitali http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre Pixel (picture element) Indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono

Dettagli

Corso Fotografia digitale 2008 Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale

Corso Fotografia digitale 2008 Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale Luigi Bernardi Pavia, 17 maggio 2008 1 Schema lezione 2 1. La luce e il soggetto 2. Automatico, scene, controllo manuale di diaframma

Dettagli

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento

Dettagli

TUTTE LE PRESTAZIONI CHE TI ASPETTAVI DA CANON. PIÙ UN OFFERTA INATTESA.

TUTTE LE PRESTAZIONI CHE TI ASPETTAVI DA CANON. PIÙ UN OFFERTA INATTESA. PROMOZIONE OTTICHE ALL INTERNO TUTTE LE PRESTAZIONI CHE TI ASPETTAVI DA CANON. PIÙ UN OFFERTA INATTESA. IT 0189W883 V2 Job Number: 61006896 Client: Canon Campaign: DSLR_1H15_EOS_7D_MKII_RT Proj. Mngr:

Dettagli

Ottiche Phase One Panoramica. Pronte per 100MP. e oltre. what the world s best photography is made of

Ottiche Phase One Panoramica. Pronte per 100MP. e oltre. what the world s best photography is made of Ottiche Phase One Panoramica Pronte per 100MP e oltre what the world s best photography is made of Ottiche Phase One Introduzione Ottiche Phase One Ottiche per Otturatore a Tendina La gamma di ottiche

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

Guida di SpyderLENSCAL

Guida di SpyderLENSCAL Guida di SpyderLENSCAL L effetto Spyder Complimenti! Lo strumento acquistato fornisce prestazioni superiori per la misurazione e la regolazione della messa a fuoco della macchina fotografica e delle varie

Dettagli

Configurazione del sensore C-MOS

Configurazione del sensore C-MOS Pagina:1 Configurazione del sensore C-MOS RH-TCC1 RH-BCC1 RH-DCC1 RH-DCC2 Telecamere IP Full HD 1080p H.264 Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH dispongono di numerose opzioni di funzionamento

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

L ESPOSIZIONE & MAPPA DELLA REFLEX. domenica 22 marzo 15

L ESPOSIZIONE & MAPPA DELLA REFLEX. domenica 22 marzo 15 L ESPOSIZIONE & MAPPA DELLA REFLEX Parleremo di : Caratteristiche dell 0biettivo Il Diaframma e le sue funzioni L otturatore e le sue caratteristiche L esposizione La coppia tempo diaframma l esposimetro

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE LA POSTPRODUZIONE Dopo la Pianificazione e la Produzione degli scatti siamo ora arrivati alla PostProduzione:

Dettagli

nital.it nital.it comunicato stampa

nital.it nital.it comunicato stampa I AM ZOOMING AHEAD comunicato stampa COOLPIX S9300 e S6300: una zoomata in avanti. Tecnologica eleganza di alto livello per le due nuove Nikon Torino, 1 febbraio 2012 Nital S.p.A. è lieta di annunciare

Dettagli

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Immagini scattate con ISO elevati Precedentemente abbiamo visto come ridurre il rumore elettronico con Photoshop Cs4, si svolgeva in due fasi, la prima leggera sul

Dettagli

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio Esercizio SISTEMI MULTIAGENTE Nello studio dei sistemi dinamici complessi la simulazione al computer ha un ruolo importante dal momento che presenta molti vantaggi rispetto ai metodi sperimentali più tradizionali;

Dettagli

WHITE PAPER. Perché Sony per la qualità delle immagini?

WHITE PAPER. Perché Sony per la qualità delle immagini? WHITE PAPER Perché Sony per la qualità delle immagini? Introduzione Perché Sony per la qualità delle immagini? Il futuro della videosorveglianza IP punta decisamente verso il Full HD. Molti produttori

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali 01/13 Sviluppo e gestione delle fotografie digitali Come ottenere il meglio dalle proprie foto 02/13 Gli argomenti trattati in questo talk saranno: I file RAW ed i software per gestirli Esempi pratici

Dettagli

Tecnologie. Sensore CMOS. Processore DIGIC 5. Live View. 23 luglio 2012 EOS M

Tecnologie. Sensore CMOS. Processore DIGIC 5. Live View. 23 luglio 2012 EOS M Tecnologie 23 luglio 2012 EOS M Sensore CMOS Progettato e prodotto in esclusiva da Canon per operare in combinazione con i processori sviluppati dalla Casa stessa, la tecnologia CMOS Canon integra un avanzato

Dettagli

Informatica pratica. L'immagine digitale

Informatica pratica. L'immagine digitale Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso

Dettagli

Orietta Bay - Sestri Levante 2011

Orietta Bay - Sestri Levante 2011 Per -corso Orietta Bay - Sestri Levante 2011 Per -corso Fotografare è saper cogliere l essenza delle cose e degli avvenimenti e Scriverli con la luce La macchina fotografica Il cuore originario della

Dettagli

Technical Document Release Version 3.0. Product Sheet. MediaNews Play. Studio Playout in PCR

Technical Document Release Version 3.0. Product Sheet. MediaNews Play. Studio Playout in PCR Technical Document Release Version 3.0 Product Sheet MediaNews Play Studio Playout in PCR MediaNews Play Al modulo MediaNews per la gestione della redazione giornalistica e la creazione del rundown, SI

Dettagli

EOS 450D, PREPARATI A GIOCARE

EOS 450D, PREPARATI A GIOCARE EOS 450D, PREPARATI A GIOCARE La nuova reflex digitale EOS 450D dotata di un sensore CMOS da 12,2 Megapixel, del sistema integrato di pulizia EOS, di un display LCD da 3 con modalità Live View e di un

Dettagli

Una raccolta di foto di esempio SB-900

Una raccolta di foto di esempio SB-900 Una raccolta di foto di esempio SB-900 Questo opuscolo presenta tecniche, foto di esempio e una panoramica delle funzioni di ripresa flash possibili quando si utilizza un SB-900. It Scelta dello schema

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

E-420 la più piccola al mondo la preferita dal pubblico femminile da chi fa fotografia naturalistica

E-420 la più piccola al mondo la preferita dal pubblico femminile da chi fa fotografia naturalistica Le reflex Olympus E-420 la più piccola al mondo la preferita dal pubblico femminile da chi fa fotografia naturalistica E-520 con una stabilizzazione eccellente perfetta per il viaggio E-3 la professionale

Dettagli

ACS DATA SYSTEMS DIGITAL SIGNAGE & TICKETING

ACS DATA SYSTEMS DIGITAL SIGNAGE & TICKETING ACS DATA SYSTEMS DIGITAL SIGNAGE & TICKETING 1 ACS DATA SYSTEMS AG - DIGITAL SIGNAGE & TICKETING 2 ACS DATA SYSTEMS SPA Bressanone, via Brennero. 72 Bolzano, via G.Galilei 2/a Trento, Via Innsbruck 23

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Configurazione del sensore C-MOS

Configurazione del sensore C-MOS Pagina:1 Configurazione del sensore C-MOS RH-SD22IR Telecamere IP Speed dome Full HD 1080p H.264 Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH di tipo speed dome dispongono di numerose opzioni di funzionamento

Dettagli

Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi

Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi Conoscere i tipi di fotocamere Uno dei tanti libri di fotografia che avevo letto iniziava con un detto: Povero è il falegname che accusa

Dettagli

SRG-120DU. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto con USB 3.0. Presentazione

SRG-120DU. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto con USB 3.0. Presentazione SRG-120DU Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto con USB 3.0 Presentazione Telecamera PTZ da tavolo adatta a PC con zoom ottico 12x e High Frame Rate di 60 fps, ideale per i settori corporate, education

Dettagli

Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi

Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi Le immagini digitali formati, caratteristiche e uso Testo e foto di Mario Ceppi GIF Ideale per la rappresentazione di immagini sul Web come gif animate, pulsanti e intestazioni, non è invece adatto alle

Dettagli

Manuale Utente V 1.0

Manuale Utente V 1.0 Manuale Utente V 1.0 Seleziona le varie modalità di funzionamento principali: Videocamera (icona Videocamera), Time-lapse (icona Orologio) e Trasmissione Contenuti (icona Globo). Menù Principale Controlli

Dettagli

Lunghezza ocale. Donato Di Bello

Lunghezza ocale. Donato Di Bello F Lunghezza ocale Donato Di Bello Cinepresa, telecamera, macchina fotografica: tre strumenti tecnologici che utilizziamo per registrare la realtà intorno a noi o per trasformare in immagini la nostra fantasia.

Dettagli

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti.

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti. Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Digital Photo Professional Ver. 3.4 Istruzioni

Digital Photo Professional Ver. 3.4 Istruzioni ITALIANO Software per elaborazione, visualizzazione e modifica d RAW Digital Photo Professional Ver.. Istruzioni Contenuto di queste istruzioni DPP è l abbreviazione di Digital Photo Professional. Le finestre

Dettagli

UP-D74XRD. Stampante di immagini digitali DICOM. www.sonybiz.net/healthcare

UP-D74XRD. Stampante di immagini digitali DICOM. www.sonybiz.net/healthcare Stampante di immagini digitali DICOM www.sonybiz.net/healthcare L innovazione che svela un altra dimensione. Quando il fisico Wilhelm Röntgen scoprì i raggi X, nel 1895, l attrezzatura utilizzata includeva

Dettagli

LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST

LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST Canon XL1s: nata per soddisfare gli utenti più esigenti Canon è alla continua ricerca di sistemi in grado di offrire una qualità d immagine superiore. Da questa

Dettagli

Si chiama Canon PowerShot G9 la nuova fotocamera compatta per gli amanti della fotografia

Si chiama Canon PowerShot G9 la nuova fotocamera compatta per gli amanti della fotografia Si chiama Canon PowerShot G9 la nuova fotocamera compatta per gli amanti della fotografia Professionale per le prestazioni che è in grado di offrire, come testimonia la risoluzione di 12,1 Megapixel, Powershot

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA Corso base di fotografia Programma: -1 lezione: macchina fotografica www.rifredimmagine.it La macchina fotografica REFLEX Perchè scegliere la Reflex Possibilità Possibilitàdidiaccedere

Dettagli

nital.it I AM EASY FOR EVERYONE COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM EASY FOR EVERYONE COMUNICATO STAMPA I AM EASY FOR EVERYONE COMUNICATO STAMPA STREPITOSA PER INIZIARE, FANTASTICA PER CONTINUARE: NIKON D3200 24 milioni di pixel, elevata tecnologia e massima semplicità d uso per la nuova reflex entry level

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

FOTOGRAFANDO. Corso di fotografia livello avanzato

FOTOGRAFANDO. Corso di fotografia livello avanzato FOTOGRAFANDO Corso di fotografia livello avanzato Fotografando di Levenfeld Alvaro Mauricio Info@fotografando-ivrea.it Tel +39 0125 62 70 42 Cell +39 349 460 7 460 Cell +39 348 009 15 15 www.fotografando-ivrea.it

Dettagli

FUJIFILM FinePix More than you imagined

FUJIFILM FinePix More than you imagined FUJIFILM FinePix More than you imagined PHOTOKINA 2008, COLONIA, GERMANIA, FUJIFILM Corporation espone, al Photokina 2008, gli ultimi modelli di fotocamere delle serie FinePix con lo slogan FUJIFILM FinePix.

Dettagli

Nuovi Obiettivi Asferici TVCC 2004

Nuovi Obiettivi Asferici TVCC 2004 Nuovi Obiettivi Asferici TVCC 2004 Tecnologia delle Lenti Asferiche Quando la luce bianca, composta da una miscela di colori, entra in una lente, l indice di rifrazione visto dalle singole componenti cromatiche

Dettagli

Windows I ISTRUZIONI

Windows I ISTRUZIONI Windows I ISTRUZIONI Indice Informazioni su questo manuale... 3 Funzioni principali e struttura... 4 Modo d uso... 5 Requisiti di sistema... 8 Formati immagine supportati... 8 1 Installazione del software...

Dettagli

Tecnologie. Auto Document Fix. Fronte-retro incorporato (solo PIXMA MX515 e MG4150) Auto Photo Fix II. Spegnimento automatico.

Tecnologie. Auto Document Fix. Fronte-retro incorporato (solo PIXMA MX515 e MG4150) Auto Photo Fix II. Spegnimento automatico. Tecnologie 1 febbraio 2012 PIXMA MX375, PIXMA MX435, PIXMA MX515 e PIXMA MG4150 Auto Document Fix Auto Document Fix offre perfette immagini provenienti da scansioni grazie all analisi avanzata automatica

Dettagli

Guida Tecnica Professionale

Guida Tecnica Professionale Guida Tecnica Professionale www.nital.it Sommario Uso dei menu 4 Aiuti in linea del menu Help 6 Autofocus Messa a fuoco in autofocus 7 Dietro la porta 11 Inseguimento di soggetti critici in movimento discontinuo,

Dettagli

6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine

6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine Definizione dei contorni in un immagine SilverFast possiede uno strumento per la definizione dei contorni appositamente sviluppato, la cosiddetta «Maschera dei contorni» (USM, UnSharp Mask). Questo concetto

Dettagli

COMUNICATO STAMPA I AM INTERSTELLAR. Scoprite l incredibile D810A, la prima reflex Nikon per l astrofotografia

COMUNICATO STAMPA I AM INTERSTELLAR. Scoprite l incredibile D810A, la prima reflex Nikon per l astrofotografia I AM INTERSTELLAR Scoprite l incredibile D810A, la prima reflex Nikon per l astrofotografia Torino, 10 febbraio 2015 Nital S.p.A. è lieta di presentare la D810A, la prima reflex Nikon in formato FX studiata

Dettagli

Canon HF-R 38. VIDEOCAMERE HD (Alta definizione) : Canon HF-R 38. Wi-Fi con supporto MP4Zoom avanzato 51x; CMOS Full HD Intelligent IS ottico

Canon HF-R 38. VIDEOCAMERE HD (Alta definizione) : Canon HF-R 38. Wi-Fi con supporto MP4Zoom avanzato 51x; CMOS Full HD Intelligent IS ottico Canon HF-R 38 Wi-Fi con supporto MP4Zoom avanzato 51x; CMOS Full HD Intelligent IS ottico Valutazione: Nessuna valutazione Prezzo: Prezzo Base con IVA: Prezzo di vendita: 393,22 Ammontare IVA: Fai una

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Nuove Canon PowerShot A3100IS e PowerShot A495: intelligenti, divertenti e facili

Nuove Canon PowerShot A3100IS e PowerShot A495: intelligenti, divertenti e facili you can PowerShot A495 PowerShot A3100 IS Nuove Canon PowerShot A3100IS e PowerShot A495: intelligenti, divertenti e facili Le nuove fotocamere digitali compatte PowerShot sono user-friendly, progettate

Dettagli

Corso base fotografia digitale

Corso base fotografia digitale Corso base fotografia digitale Lezione numero 1: La macchina fotografica: evoluzione del congegno fotografico dal foro stenopeico alla macchina digitale. I formati delle pellicole e dei sensori: cenni

Dettagli

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Indice Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Capitolo 1 Primi passi con Lightroom CC e Lightroom 6...1 Capire l area di lavoro...2 Muoversi tra i moduli: organizzare,

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

BRC-Z330. Telecamera robotica SD/HD con sensore CMOS da 1/3" Presentazione

BRC-Z330. Telecamera robotica SD/HD con sensore CMOS da 1/3 Presentazione BRC-Z330 Telecamera robotica SD/HD con sensore CMOS da 1/3" Presentazione La BRC-Z330 è stata progettata per soddisfare la crescente richiesta di immagini Full HD da telecamere robotiche. È dotata di un

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base Interfaccia programma InDesign Comprendere il concetto dei programmi Adobe e la loro funzione Prima di tutto bisogna tener

Dettagli

Software Arteco Client

Software Arteco Client Software Arteco Client Per gestire il sistema di videosorveglianza, utilizzeremo il software Arteco Logic Next. Al primo avvio, sarà necessario inserire le informazioni del server di videosorveglianza

Dettagli

Vivax Compact System WiFi

Vivax Compact System WiFi Vivax Compact System WiFi MANUALE D USO Comfort System Compact System 30 Compact System 60 60 vers. 28/07/2015 La dotazione standard comprende: - Scheda SD - Chiavetta USB - Cavo Ethernet - Cavo di alimentazione

Dettagli