Regolamento dell associazione Scuola Italia in Vela

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento dell associazione Scuola Italia in Vela"

Transcript

1 Regolamento dell associazione Scuola Italia in Vela Scuola Italia in Vela è un associazione sportiva dilettantistica che pratica la disciplina dello sport della vela sotto tutti i suoi aspetti e che si sostiene grazie alle sole quote sociali ed a contributi e sponsorizzazioni private. L associazione si appoggia logisticamente al Porto turistico Marina di Capitana e non è proprietaria di alcun posto barca all interno dello stesso. L associato è tenuto a regolarizzare la quota sociale inerente l attività di scuola vela (corsi base, base 1, perfezionamento, perfezionamento 1, avviamento alla pre agonistica, pre agonistica, agonistica) entro il primo week end del mese presentandosi in segreteria almeno 30 minuti prima dell orario di uscita prestabilito. L associato è obbligato a consegnare ed aggiornare annualmente un certificato di sana e robusta costituzione pena l esclusione dalle attività in mare. L associato è obbligato confermare la presenza e l uscita in mare apponendo la firma, nome e cognome nel registro delle uscite presente in ufficio della sede. Tutti gli associati sono invitati a rispettare i locali della Scuola e in caso di utilizzo per attività ricreative o didattiche sono pregati di lasciarli in ordine. Tutti gli allievi dei corsi iniziazione, perfezionamento, pre-agonistica e agonistica devono presentarsi alle barche 15 minuti prima dell orario previsto per l uscita. Disposizioni legislative vietano l utilizzo dei computers della Scuola. Occorre richiedere preventiva autorizzazione. Entro e non oltre il 15 gennaio di ogni anno è richiesto il rinnovo della quota annuale delle tessere SIV per tutti gli associati ( per tutti gli associati che svolgono attivita istituzionali di corsi di vela, la quota sociale annuale verra considerata all interno del primo pagamento inerente il primo corso di vela dell anno. La quota annuale per l anno 2014 e di euro 50,00 (cinquanta).gli associati che non svolgono attivita istituzionale di corsi di vela, sono tenuti entro il mese di Gennaio a pagare la quota annuale associativa. La Scuola fornisce su richiesta una tessera di entrata al Porto con validità solo nei mesi da ottobre a maggio. Tale tessera ha un costo di 10 mensili da pagarsi anticipatamente in un unica soluzione entro e non oltre il mese di ottobre. Tale quota verra rigirata interamente alla direzione del Porto Marina di Capitana. E assolutamente proibito parcheggiare le vetture nei parcheggi in prossimità dell ufficio o del bar e nei parcheggi privati dei diportisti. Utilizzare esclusivamente i parcheggi a spina di pesce sul lato destro all entrata del Porto o comunque tutti quelli contrassegnati dalla segnaletica blu.

2 Come sopra premesso la nostra associazione è affittuaria in una struttura privata, pertanto tutti siamo tenuti a rispettate il regolamento del Porto. Di seguito si riepilogano alcuni aspetti salienti sull organizzazione dei corsi: I corsi base, base1, perfezionamento,perfezionamento1 e avviamento alla preagonistica sono articolati in 8 lezioni di mezza giornata (circa 3 ore) da tenersi in 4 weekend consecutivi secondo gli orari stabiliti nella tabella che si trova nella sezione Sardegna del sito (evidenziato in verde) I corsi di agonistica e preagonistica hanno una durata mensile articolata come da calendario indicato nella sezione Sardegna del sito (evidenziato rosso) e non prevedono recuperi in caso di assenza dell allievo. Nel caso l allievo sia impossibilitato a frequentare il corso per un periodo minimo di un mese (4 weekend consecutivi) la quota mensile pagata verrà recuperata nel mese successivo. Per facilitare l organizzazione dei corsi è necessaria una preventiva comunicazione di assenza. Eventuali assenze prolungate dovute a incidenti o malattie gravi sono interamente recuperabili. Lo scopo principale dell associazione è divulgare lo sport della vela riducendo il più possibile le quote di iscrizione in quanto la stessa non ha scopo di lucro. A tal fine è possibile abbattere ulteriormente il costo delle quote sociali di attività dei corsi mediante pagamenti anticipati trimestrali, semestrali o annuali. Per usufruire di tali vantaggi è necessario pagare anticipatamente. Il passaggio dal corso di avviamento alla pre-agonistica, alla pre-agonistica vera e propria, potrà avvenire solo ed esclusivamente a discrezione della Scuola valutate la disponibilità e le capacità dell allievo. I mesi di permanenza nel corso di avviamento alla preagonistica in attesa di passaggio di livello avranno comunque una quota sociale pari a quella della pre-agonistica. Il passaggio dalla pre-agonistica alla sezione agonistica avverrà decorsi 10 mesi di permanenza nella sezione pre-agonistica. E considerata attività sociale per gli atleti dell agonistica e preagonistica anche quella svolta al di fuori della sede sociale e del normale programma di allenamento (regate di circuiti internazionali, campionati zonali, nazionali o internazionali, veleggiate, Giro d Italia, ecc) e pertanto soggetta a pagamento della quota sociale mensile dovuta. Per permettere anche a quegli allievi che per motivi personali fossero impossibilitati a frequentare l attività mensile completa, i corsi dello stesso livello e relativa quota potranno essere divisi fra due persone frequentando le lezioni alternativamente. Si ricorda che il fumo può arrecare disagi alle persone non fumatori a bordo, pertanto è necessario, oltre che posizionarsi sottovento a tutto l equipaggio, anche avere l autorizzazione da parte di tutti.

3 AIUTO-ISTRUTTORI E ISTRUTTORI Gli allievi che hanno raggiunto il livello dell agonistica e che hanno dimostrato capacità di insegnamento ed una buona conoscenza delle basi della vela hanno la possibilità di svolgere il ruolo di aiuto-istruttore che coadiuva l istruttore nelle uscite in mare. Verranno valutate dalla Scuola le richieste in base alle effettive competenze e disponibilità. Il compito dell aiuto-istruttore prevede di osservare l attività svolta dall allievo sotto la guida dell istruttore e prevenire eventuali situazioni di pericolo che potrebbero verificarsi in barca permettendo un miglior svolgimento della lezione da parte dell istruttore. Eventuali interventi nella lezione da parte dell aiuto istruttore dovranno essere esclusivamente richiesti dall istruttore. Tra i compiti dell aiuto-istruttore è previsto quello dell annotazione delle presenze nel registro di bordo e dei danni riportati nell uscita, seguire gli allievi nella preparazione della barca per l uscita (armare vele di prua, passare circuiti scotte vele di prua, passare eventuali borose per le mani di terzaroli, ecc ). Caratteristica principale della Scuola Italia in Vela è che tutta l attività svolta sulle imbarcazioni per la conduzione della stessa nei corsi di base e perfezionamento è svolta interamente dagli allievi a partire dal disormeggio fino all ormeggio finale in porto sotto la supervisione dell istruttore. Sono previste eccezioni in caso di situazioni particolari per decisione dell istruttore dovute a condizioni meteo o circostanze del tutto straordinarie. Gli aiuto-istruttori possono diventare, dopo un lungo periodo nel ruolo di aiuto-istruttori, istruttori solo ed esclusivamente su nomina del responsabile degli istruttori. Gli istruttori sono tenuti a presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo alle lezioni, accompagnare gli allievi alle barche, e dare istruzioni agli aiuto-istruttori per il seguimento della preparazione delle barche. Gli istruttori sono responsabili a bordo per tutto ciò che accade a partire dal momento in cui gli allievi salgono a bordo fino allo sbarco. Pertanto è opportuno far indossare il giubbotto salvagente quando le circostanze lo richiedono e comunque sempre con onde e vento reale superiore ai 15 nodi. L istruttore è colui che decide lo svolgimento della lezione ed eventualmente richiede l intervento dell aiuto-istruttore (i due devono evitare di sovrapporsi nelle spiegazioni).

4 Gli istruttori devono collaborare alla tenuta delle barche, alaggio e varo dei natanti da regata (melges24, J24) e piccole manutenzioni ordinarie e straordinarie delle altre imbarcazioni. LE BARCHE E importante che le barche vengono considerate bene comune anche se l ordinaria manutenzione è regolarmente effettuata dalla Scuola. Ciò significa che: - alla fine di ogni uscita vanno riportati gli eventuali danni; - alla fine di ogni uscita le barche vanno lavate con acqua e spazzolone; - le vele bagnate vanno lasciate fuori ad asciugare; - non si poggiano vele bagnate nei divanetti in dinette; - le manovelle vanno riposte dentro lo sportellino dentro la barca; - si devono controllare ormeggi e posizionamento corretto dei parabordi; - asciugare l acqua in sentina con apposita spugna e secchio controllando anche sotto il paiolato e a poppa fianco motore; - ritirare eventuale spazzatura o bottiglie (piene o vuote) o oggetti dimenticati; - staccare leve batterie (posizione verticale) posizionate fianco destro motore; - controllare livello carburante prima di ogni uscita; - usare per emergenza il wc solo dopo aver appurato il funzionamento corretto a mezzo spiegazione da parte dell istruttore (prese a mare); - controllare eventuale presenza di cime in acqua prima di ogni accensione motore e inserimento di marcia; Le quote associative vengono utilizzate per la manutenzione ordinaria delle imbarcazioni e il costo per la perdita di manovelle e cime verrà sostenuto dalla Scuola. Ciò nonostante, gli allievi possono quotarsi e partecipare al ripristino dell attrezzatura sopracitata persa, nel caso in cui la causa sia imputabile a errori gravi, grossolani e ripetuti facilmente evitabili con la normale attenzione insegnata durante i corsi. Gli allievi volenterosi possono partecipare alla manutenzione della barca. Gli allievi della preagonistica e agonistica dovrebbero partecipare alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle barche per accrescere e completare le loro conoscenze di base e di marineria.

5 L eventuale avanzo di gestione dell Associazione alla fine dell anno, verra utilizzato per la copertura delle prime spese di gestione dell anno successivo. Il Presidente

A.S.D. Strambando CORSI BASE MARE GITE EVENTI APERITIVI A. S. D. S T R A M B A N D O. V i a R o m a L i e r n a ( L C )

A.S.D. Strambando CORSI BASE MARE GITE EVENTI APERITIVI A. S. D. S T R A M B A N D O. V i a R o m a L i e r n a ( L C ) A.S.D. Strambando 2013 CORSI BASE MARE GITE EVENTI APERITIVI A. S. D. S T R A M B A N D O V i a R o m a 1 6 4 L i e r n a ( L C ) + 3 9 3 3 4 2 3 8 7 8 8 7 w w w. s t r a m b a n d o. i t Corsi Base Pacchetto

Dettagli

CALENDARIO Scuola Vela CNB 2017

CALENDARIO Scuola Vela CNB 2017 CALENDARIO Scuola Vela CNB 2017 Costa Volpino: via Torrione s.n.c. (Lido delle Rose) Tavernola B.sca: Via Riva di Solto, 2 (ex CVT) GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE Gioco Vela (liv.1) 3 lezioni di 3½ ore

Dettagli

Perfezionamento. cambio delle vele, presa dei terzaroli; introduzione all uso del gennaker; cenni di Cultura nautica; Elementi di meteorologia.

Perfezionamento. cambio delle vele, presa dei terzaroli; introduzione all uso del gennaker; cenni di Cultura nautica; Elementi di meteorologia. Corsi 2016 / 2017 I corsi di vela per adulti su imbarcazione d'altura si svolgono nei weekends oppure nei pomeriggi dei giorni feriali Per poter partecipare ai corsi è necessario iscriversi presso la nostra

Dettagli

Scuola Vela corsi bisettimanali a giornata intera. corsi settimanali a giornata intera oppure mezza giornata

Scuola Vela corsi bisettimanali a giornata intera. corsi settimanali a giornata intera oppure mezza giornata Scuola Vela 2016 periodo orario corsi bisettimanali a giornata intera 1 corso 07-11 giugno dal martedì al sabato 08,00-09,00 accoglienza 09,00-16,30 scuola vela 2 corso 13-24 giugno 3 corso 27 giugno -

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2014-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

Compagnia della Vela di Roma Scuola vela autorizzata dalla Federazione Italiana Vela Società Sportiva dilettantistica a R.L.

Compagnia della Vela di Roma Scuola vela autorizzata dalla Federazione Italiana Vela Società Sportiva dilettantistica a R.L. Programma Attività FORMULA 18. Stagione agonistica 2010-2011 Coordinatore del Corso: Matteo Nicolucci: Allenatore della Federazione Italiana Vela 3 Livello Nazionale Specializzazione Olimpica e Squadre

Dettagli

MODULO D ISCRIZIONE CORSO VELA RAGAZZI

MODULO D ISCRIZIONE CORSO VELA RAGAZZI MODULO D ISCRIZIONE CORSO VELA RAGAZZI ALLIEVO: Cognome Nome Nato a ( ) Data di nascita / / Tel. Indirizzo CAP Città I sottoscritti genitori del minore dichiarano di aver preso visione del regolamento,

Dettagli

REGOLAMENTO SOCIALE C.K.C. PUSIANO a.s.d.

REGOLAMENTO SOCIALE C.K.C. PUSIANO a.s.d. REGOLAMENTO SOCIALE C.K.C. PUSIANO a.s.d. Sommario Regolamento Sociale (rev 27/07/2012)... 3 Art 1 Ingresso alla sede... 3 Art 2 - Comportamento... 3 Art 3 Attrezzatura... 3 Art 4 Orari uso materiale sociale...

Dettagli

Manuale dell Istruttore

Manuale dell Istruttore Manuale dell Istruttore Corso di vela: Corso Skipper Indice Obiettivi del corso Indicazioni di carattere generale Materiale didattico Programma giornaliero 1 weekend 2 weekend 3 weekend 4 weekend 5 weekend

Dettagli

NORMATIVA D USO delle PALESTRE SCOLASTICHE

NORMATIVA D USO delle PALESTRE SCOLASTICHE COMUNE DI ALESSANDRIA Assessorato allo Sport NORMATIVA D USO delle PALESTRE SCOLASTICHE Allegato alla deliberazione del C.C. n. 77 del 26.05.2003 1 ART. 1 DISPONIBILITA PALESTRE Il Comune di Alessandria

Dettagli

Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura

Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura Ormeggio Su Raiatea Teoria in barca con proiezione di slides e animazioni - Tutte le tecniche di ormeggio: di poppa con e senza corpo morto,

Dettagli

PROGRAMMA PROPEDEUTICO ALLO SPORT

PROGRAMMA PROPEDEUTICO ALLO SPORT PROGRAMMI SKI TEAM JOUVENCEAUX STAGIONE 2017 / 2018 PROGRAMMA PROPEDEUTICO ALLO SPORT Formula studiata appositamente per i più piccoli, con requisiti di un minimo di autonomia, in grado di sciare su piste

Dettagli

11 TROFEO DEI REALI PRESIDI DI SPAGNA. Bando di Regata

11 TROFEO DEI REALI PRESIDI DI SPAGNA. Bando di Regata Bando di Regata 20 e 21 maggio 2017 con il Patrocinio di Classi IRC e Gran Crociera www.trofeorealipresididispagna.it Comune di Orbetello 11 TROFEO DEI REALI PRESIDI DI SPAGNA Bando di Regata Comitato

Dettagli

ATTIVITA SPORTIVA 2017 Decorrenza e validità dal 01/10/ /09/2017 TIPOLOGIE TESSERAMENTI

ATTIVITA SPORTIVA 2017 Decorrenza e validità dal 01/10/ /09/2017 TIPOLOGIE TESSERAMENTI SOCIETA SPORTIVA Gorizia Triathlon Codice affiliazione F.I.TRI. (Federazione Italiana Triathlon) GO/1456 Anno prima affiliazione 2003 ATTIVITA SPORTIVA 2017 Decorrenza e validità dal 01/10/2016 30/09/2017

Dettagli

CIRCOLO NAUTICO RAPALLO

CIRCOLO NAUTICO RAPALLO associazione sportiva dilettantistica PATROCINIO COMUNE DI RAPALLO CIRCOLO NAUTICO RAPALLO PORTOFINO S WEEK 2016 BANDO DI REGATA IMBARCAZIONI AMMESSE Le imbarcazioni stazzate ORC - IRC e J80 Le imbarcazioni

Dettagli

HAVANA VELA -- PROGRAMMA DIDATTICO CORSI VELA SECONDO INDICAZIONI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

HAVANA VELA -- PROGRAMMA DIDATTICO CORSI VELA SECONDO INDICAZIONI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA HAVANA VELA -- PROGRAMMA DIDATTICO CORSI VELA SECONDO INDICAZIONI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA PROVA LA VELA - WEEK END E USCITE GIORNALIERE DURATA STIMATA: 1 wend o dalle 4 alle 8 ore. QUOTA INDIVIDUALE:

Dettagli

I CORSI DI VELA VENGONO SVOLTI INTERAMENTE A BORDO

I CORSI DI VELA VENGONO SVOLTI INTERAMENTE A BORDO I CORSI DI VELA VENGONO SVOLTI INTERAMENTE A BORDO I nostri corsi sono realizzati su cabinati a vela d altura di importanti dimensioni (circa 12 metri e oltre ) forniti dai ns. partner, si distinguono

Dettagli

4 TRAVERSATA A NUOTO DEL GOLFO DI TRIESTE

4 TRAVERSATA A NUOTO DEL GOLFO DI TRIESTE Organizzazione: 4 TRAVERSATA A NUOTO DEL GOLFO DI TRIESTE Gran fondo 18 Km. 29 Luglio 2012 o Polisportiva 2001 o Comune di Staranzano o Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio attività ricreative

Dettagli

A.S.D G.S. Basket Paderno Dugnano

A.S.D G.S. Basket Paderno Dugnano A.S.D Regolamento interno Art 1 - Scopo dell Associazione Sportiva Dilettantistica GS BASKET PADERNO DUGNANO è quello di diffondere la pratica della pallacanestro sia sotto l aspetto ludico sia agonistico,

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

!"# $$%!&$$ '! $! $(!( ))%(**%*

!# $$%!&$$ '! $! $(!( ))%(**%* !"# $$%!&$$ '! $! $(!( ))%(**%* +,))-)#+./ 0-1&$231&$&(*#(# 0')''3+4(*#)1&$$ &(5)'26-7)2.)-)# 0)3))'28 9)'3)+)# 0:6-'22)')-9;# 9)'')-3.# 0)'-)

Dettagli

CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO

CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO YACHT CLUB COSTA SMERALDA CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO 1.Programma. Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 4 Agosto: dalle ore 10.30 Imbarcazioni

Dettagli

L utilizzo delle canoe è riservato esclusivamente ai Soci della LNI-NA, regolarmente iscritti anche alla Federazione Italiana Kayak.

L utilizzo delle canoe è riservato esclusivamente ai Soci della LNI-NA, regolarmente iscritti anche alla Federazione Italiana Kayak. Art. 1) Generalità Allo scopo di promuovere lo svulippo e la diffudione de KAYAK viene costituito il Gruppo KAYAK, concepito come articolazione della SVAK (Scuola Vela Adulti e Kayak) della Lega Navale

Dettagli

COMUNE DI OLLASTRA. Provincia di Oristano REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA PALESTRA COMUNALE

COMUNE DI OLLASTRA. Provincia di Oristano REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA PALESTRA COMUNALE COMUNE DI OLLASTRA Provincia di Oristano REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA PALESTRA COMUNALE Approvato con deliberazione del C.C. n. 46 del 28.11.2006 Modificato con deliberazione del C.C. n. 7 del

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI VELA

PROGRAMMA CORSI DI VELA PROGRAMMA CORSI DI VELA Corsi Cabinato per Adulti - 2017 www.orzaminore.eu LA DIDATTICA ORZA MINORE Da oltre 20 anni Orza Minore garantisce corsi adulti per i propri soci dagli standard qualitativi molto

Dettagli

AVB. Associazione Velica di Bracciano Associazione Sportiva Dilettantistica

AVB. Associazione Velica di Bracciano Associazione Sportiva Dilettantistica AVB Associazione Velica di Bracciano Associazione Sportiva Dilettantistica Corsi di Scuola Vela per ragazzi L Associazione Velica di Bracciano (AVB) è lieta di proporre la propria offerta di corsi vela

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2017/2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI Viale Pavia, 28 26900 Lodi / T 0371-36763 Fax 0371-978957 cell 338-7093465 - C.F. 92507680152

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2017/1 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LODI Viale Pavia, 28 26900 Lodi / T 0371-36763 Fax 0371-978957 cell 338-7093465 - C.F. 92507680152

Dettagli

A.S.D. VOLLEY CLUB MELFI - STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

A.S.D. VOLLEY CLUB MELFI - STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 A.S.D. - STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 Numeri utili Asd Volley Club Melfi Nicola Vincenzo : Direttore Sportivo e Responsabile Settore Giovanile 3343216023 Antonio Baldinetti: Team Manager 330449765 CORSI

Dettagli

Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO

Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO Le tipologie di corso previste: A) C orso breve B) Corso base C) Corso intermedio D) Corso avanzato I programmi sotto illustrati debbono essere rapportati

Dettagli

NOVITA STAGIONE SPORTIVA

NOVITA STAGIONE SPORTIVA NOVITA STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 Il 1 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento della Struttura Tecnica emanato dal Consiglio Federale. Come già anticipato sono state istituite le figure di Arbitro

Dettagli

Prenotazione on line: permessi e corsi fitness. Fase 1 Registrazione Utente SOCI

Prenotazione on line: permessi e corsi fitness. Fase 1 Registrazione Utente SOCI Prenotazione on line: permessi e corsi fitness Gentile Socio, da quest anno è possibile prenotare ON LINE sia i permessi per ospiti (esterni o di società consorelle) sia i corsi fitness seguendo pochi

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA VELA

FEDERAZIONE ITALIANA VELA FEDERAZIONE ITALIANA VELA NORMATIVA SCUOLE VELA 2012 - SCUOLE DI VELA ORGANIZZATE DA AFFILIATI ALLA FIV - SCUOLE DI VELA ORGANIZZATE DA ENTI ED ORGANI NON AFFILIATI ALLA F.I.V. 1 SCUOLE DI VELA ORGANIZZATE

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI VELA

PROGRAMMA CORSI DI VELA PROGRAMMA CORSI DI VELA Corsi Cabinato per Adulti www.orzaminorescuolavela.it LA DIDATTICA ORZA MINORE Da oltre 20 anni Orza Minore garantisce corsi adulti per i propri soci dagli standard qualitativi

Dettagli

SvagaMente. Sailingteam SCUOLA VELA CATAMARANI WINDSURF SAILING CAMP REGATE A.S.D.

SvagaMente. Sailingteam SCUOLA VELA CATAMARANI WINDSURF SAILING CAMP REGATE A.S.D. SCUOLA VELA CATAMARANI WINDSURF SAILING CAMP REGATE PRESENTAZIONE La scuola vela Svagamente ASD è nata da un idea di Mauro Di Feliciantonio e si prefigge lo scopo di offrire a ragazzi ed adulti un alternativa

Dettagli

06 08 FEBBRAIO CROTONE

06 08 FEBBRAIO CROTONE Regata Nazionale 470 06 08 FEBBRAIO CROTONE Circolo Organizzatore, Indirizzo: Via Molo Portovecchio Cap 88900 Città Crotone,Tel:09621920710,cell.3274271651 Fax: 09621920710, e- mail: segreteria@clubvelicocrotone.it

Dettagli

VADEMECUM ISCRIZIONI

VADEMECUM ISCRIZIONI A.S.D. SAMZ MILANO Via S. Giacomo, 9 20142 Milano CF: 97719910156 344 1689388 segreteria@asdsamzmilano.it STAGIONE SPORTIVA 2017 / 2018 VADEMECUM ISCRIZIONI (Revisione del 1 settembre 2017) Associazione

Dettagli

PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI DALLA COSTA A VELA E MOTORE

PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI DALLA COSTA A VELA E MOTORE Sezione di Brescia Desenzano PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI DALLA COSTA A VELA E MOTORE Il nostro corso per la preparazione all esame per il conseguimento della patente nautica vela e motore senza limiti

Dettagli

REGATA NAZIONALE CLASSE DINGHY 12 1 PROVA COPPA ITALIA 2017 Punta Ala 21/22/23 Aprile Bando di Regata

REGATA NAZIONALE CLASSE DINGHY 12 1 PROVA COPPA ITALIA 2017 Punta Ala 21/22/23 Aprile Bando di Regata REGATA NAZIONALE CLASSE DINGHY 12 1 PROVA COPPA ITALIA 2017 Punta Ala 21/22/23 Aprile 2017 Bando di Regata 1. COMITATO ORGANIZZATORE Lo Yacht Club Punta Ala ASD Località Il Porto 58043 Punta Ala (GR) tel.

Dettagli

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Programma Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 19 Agosto: Ore 11.30: Briefing ufficiale c/o Yacht Club Costa Smeralda

Dettagli

Tappa Circuito Nazionale Open Classe J24 31 MARZO 2 APRILE 2017 Città di ANZIO

Tappa Circuito Nazionale Open Classe J24 31 MARZO 2 APRILE 2017 Città di ANZIO Tappa Circuito Nazionale Open Classe J24 31 MARZO 2 APRILE 2017 Città di ANZIO ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE La manifestazione sarà corsa con le regole come definite nelle Regole di regata ISAF 2017/2020.

Dettagli

Regata Nazionale 470 BANDO DI REGATA

Regata Nazionale 470 BANDO DI REGATA Yacht Club cala de Medici Viale Trieste 142 Rosignano Solvay (LI) Website: www.yccm.it e-mail: info@yccm.it Regata Nazionale 470 9 10 Marzo 2013 Marina Cala de Medici BANDO DI REGATA 1) REGOLE 1.1 La regata

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO ED IL FUNZIONAMENTO DELLA PALESTRA COMUNALE

REGOLAMENTO PER L USO ED IL FUNZIONAMENTO DELLA PALESTRA COMUNALE REGOLAMENTO PER L USO ED IL FUNZIONAMENTO DELLA PALESTRA COMUNALE ART. 1 ART. 2 La palestra e l utilizzo delle sue attrezzature sono disciplinati dal presente Regolamento. La palestra sarà in funzione

Dettagli

TRIESTE, il 12 luglio 2014 la regata del CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA (Non valida per la Classifica Nazionale)

TRIESTE, il 12 luglio 2014 la regata del CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA (Non valida per la Classifica Nazionale) 1) INVITO Il Comune di Trieste con il Comitato Regionale F.V.G. e il Circolo Canottieri Saturnia A.S.D. indice ed organizza a: TRIESTE, il 12 luglio 2014 la regata del CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA (Non

Dettagli

Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina

Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina 1 Articolo 1 - Finalità e rapporto con la Banda La Scuola di Musica, istituita dalla Banda Municipale di Medicina, con sede in via

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Scopo

REGOLAMENTO. Art. 1 Scopo REGOLAMENTO Art. 1 Scopo Il Circolo Vela Cesenatico Associazione Sportiva Dilettantistica (C.V.C) ha come scopo la promozione e la pratica dello sport della vela e la diffusione di iniziative legate al

Dettagli

BANDO DI REGATA. Campionato Nazionale Juniores e Femminile PUNTA MARINA luglio 2017

BANDO DI REGATA. Campionato Nazionale Juniores e Femminile PUNTA MARINA luglio 2017 BANDO DI REGATA Campionato Nazionale Juniores e Femminile PUNTA MARINA 15-16 luglio 2017 1.AUTORITA ORGANIZZATRICE: Centro Velico Punta Marina (CVPM) ASD Tel/fax. 0544-437153 www.cvpuntamarina.com E-mail:

Dettagli

Regata Nazionale Maggio 2013 Riva del Garda BANDO DI REGATA

Regata Nazionale Maggio 2013 Riva del Garda BANDO DI REGATA Fraglia Vela Riva Indirizzo: Via Maroni, 2 38066 Riva del Garda Tel: +39 0464 552460 Fax: +39 0464 350571 e-mail: info@ fragliavelariva.it website: www.fragliavelariva.it Regata Nazionale 470 4 5 Maggio

Dettagli

Istruzioni di Regata

Istruzioni di Regata C..O..N..I.. F..I..V I..S..A..F.. Circolo Nautico Torre Annunziata Trofeo Città di Oplonti valida quale 4 a prova del 5 Campionato Primaverile Vele di Levante 2010 Regata per imbarcazioni a vela d altura

Dettagli

41 CAMPIONATO INVERNALE DEL TIGULLIO BANDO DI REGATA

41 CAMPIONATO INVERNALE DEL TIGULLIO BANDO DI REGATA Comitato Società Veliche del Tigullio 41 CAMPIONATO INVERNALE DEL TIGULLIO 2016-2017 BANDO DI REGATA BANDO DI REGATA 41 CAMPIONATO INVERNALE GOLFO TIGULLIO 2016-2017 Si svolgerà dal 12 novembre 2016 al

Dettagli

Regata Scoglio d Ercole

Regata Scoglio d Ercole C.O.N.I. F.I.V. I.S.A.F. LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. CASTELLAMMARE DI STABIA 8 Campionato Autunnale Vele di Levante Regata Scoglio d Ercole Castellammare di Stabia 11 ottobre 2015 ore 10.55 Referente di

Dettagli

ENTE PUBBLICO PREPOPOSTO AI SERVIZI DI PUBBLICO INTERESSE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA I CAMPIONATO PRIMAVERA

ENTE PUBBLICO PREPOPOSTO AI SERVIZI DI PUBBLICO INTERESSE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA I CAMPIONATO PRIMAVERA I CAMPIONATO PRIMAVERA VIESTE IN VELA ISTRUZIONI DI VELEGGIATE Manifestazione Velica del Diporto Attività Promozionale 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE Lega Navale Italiana Sezione di Vieste Scalo marittimo Sud

Dettagli

Stagione Piscina di Carmagnola

Stagione Piscina di Carmagnola Stagione 2017-2018 Piscina di Carmagnola Piscina Comunale di Carmagnola Corso Roma, 22-10022 Carmagnola (TO) Tel. 011.9722558 - Cell. 393.8190632 www.rarinantestorino.com/carmagnola carmagnola@rarinantestorino.com

Dettagli

LUNEDÌ / GIOVEDÌ 8.30/ / /10.45 MARTEDÌ/ VENERDÌ 8.30/ /10.00

LUNEDÌ / GIOVEDÌ 8.30/ / /10.45 MARTEDÌ/ VENERDÌ 8.30/ /10.00 CORSO NUOTO ADULTI Corsi nuoto per principianti ed esperti suddivisi per livello e capacità. I nostri istruttori, tutti brevettati FIN (Federazione Italiana Nuoto) ti seguiranno passo passo fino al raggiungimento

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini.

BANDO DI REGATA. 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini. BANDO DI REGATA 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini. 2. AUTORITA ORGANIZZATRICE Circolo Nautico Olbia - loc. Molo Brin - 07026 OLBIA (OT) Tel.: +39-0789-26187

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA S CIAP Sezione Dragon Boat Pinè. sabato 16 luglio 2016 XX DRAGONSPRINT PINE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA S CIAP Sezione Dragon Boat Pinè. sabato 16 luglio 2016 XX DRAGONSPRINT PINE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA S CIAP Sezione Dragon Boat Pinè sabato 16 luglio 2016 XX DRAGONSPRINT PINE Gara di Dragon Boat di 300 m, valida per il Campionato Trentino U.I.S.P. di Dragon Boat

Dettagli

C.S.E.N. KITESURF ITALIA

C.S.E.N. KITESURF ITALIA CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MAESTRI SETTORE Kite Surf 2014/2015 SEDE CORSO: Lazio, Roma, Fregene COORDINATORE CORSO: Dr. Giuseppe Sabatino DATA: Dal 24 Novembre 2014 al 29 Novembre 2014

Dettagli

REGATA NAZIONALE "Trofeo M.O.V.M. Capitano di Corvetta Saverio Marotta" Punta Ala 1-2 Aprile Bando di Regata

REGATA NAZIONALE Trofeo M.O.V.M. Capitano di Corvetta Saverio Marotta Punta Ala 1-2 Aprile Bando di Regata REGATA NAZIONALE "Trofeo M.O.V.M. Capitano di Corvetta Saverio Marotta" Punta Ala 1-2 Aprile 2017 Bando di Regata 1) Comitato Organizzatore Yacht Club Punta Ala Punta Ala Località il Porto 58043 Punta

Dettagli

Associazione STRAVERONA ASD - RUNNING TEAM -

Associazione STRAVERONA ASD - RUNNING TEAM - Verona 1 novembre 2016. Associazione STRAVERONA ASD - RUNNING TEAM - Premessa In seguito a delibera del Consiglio Direttivo del 16 luglio 2014, viene costituita la sezione competitiva dell Associazione

Dettagli

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA Sabato 19 Settembre 2015 1. ORGANIZZATORE: Assagenti 2. CLASSI AMMESSE: cabinati a vela di lunghezza superiore a mt 7. Imbarcazioni di lunghezza variabile da

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di VAL DELLA TORRE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO REGOLAMENTO

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di VAL DELLA TORRE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO REGOLAMENTO CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di VAL DELLA TORRE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO VAL DELLA TORRE REGOLAMENTO Art. 1. Costituzione COSTITUZIONE SCOPI ATTIVITA E costituita in seno alla sezione del C.A.I.

Dettagli

R E G O L A M E N T O DI UTILIZZO DELLA PALESTRA COMUNALE. La palestra comunale di Via IV Novembre, è gestita direttamente dal Comune.

R E G O L A M E N T O DI UTILIZZO DELLA PALESTRA COMUNALE. La palestra comunale di Via IV Novembre, è gestita direttamente dal Comune. COMUNE DI CAVALLIRIO Provincia di Novara R E G O L A M E N T O DI UTILIZZO DELLA PALESTRA COMUNALE Il regolamento è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del La palestra comunale

Dettagli

DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2017/2018

DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2017/2018 Pagina 1 di 8 DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2017/2018 Il sottoscritto.., codice fiscale...in qualità di genitore/tutore dell alunno., nato a.. il. residente

Dettagli

PROGRAMMA SCI CLUB AGONISTICO

PROGRAMMA SCI CLUB AGONISTICO PROGRAMMA SCI CLUB AGONISTICO Per tutte le categorie sotto elencate, inizio programma da apertura impianti con termine a chiusura impianti, condizione di innevamento permettendo. Super Baby nascita 2008

Dettagli

Trofeo 2016 Elan 210 9/10 luglio-3/4 settembre 2016 ZONALE MINIALTURA E METEOR 10 luglio- 4 settembre2016

Trofeo 2016 Elan 210 9/10 luglio-3/4 settembre 2016 ZONALE MINIALTURA E METEOR 10 luglio- 4 settembre2016 Trofeo 2016 Elan 210 9/10 luglio-3/4 settembre 2016 ZONALE MINIALTURA E METEOR 10 luglio- 4 settembre2016 Pre-Bando Regata Prove valide per il Campionato ZONALE Minialtura e Meteor XII Zona FIV 2016 1

Dettagli

CROCIERE ESTIVE IN GRECIA IONICA CON ALTOMARE

CROCIERE ESTIVE IN GRECIA IONICA CON ALTOMARE CROCIERE ESTIVE IN GRECIA IONICA CON ALTOMARE Alla scoperta delle isole ioniche e del fascino della civiltà greca BASE: LEFKADA Ora di imbarco: ore 14 del giorno di partenza (vedi PROGRAMMA SETTIMANE)

Dettagli

BART'S BASH. AVVISO di VELEGGIATA

BART'S BASH. AVVISO di VELEGGIATA Il Paterazzo GVV Circolo Nautico Brenzone Manifestazione Velica del diporto BART'S BASH Castelletto di Brenzone 18 settembre 2016 1. ORGANIZZAZIONE: AVVISO di VELEGGIATA a. Asd Il Paterazzo Gruppo Velico

Dettagli

ORGANIZZAZIONE PER CORSE PROFESSIONISTICHE DELLA LEGA DEL CICLISMO PROFESSIONISTICO (L.C.P.)

ORGANIZZAZIONE PER CORSE PROFESSIONISTICHE DELLA LEGA DEL CICLISMO PROFESSIONISTICO (L.C.P.) NORME CONCERNENTI I DIRETTORI DI ORGANIZZAZIONE PER CORSE PROFESSIONISTICHE DELLA LEGA DEL CICLISMO PROFESSIONISTICO (L.C.P.) Art.1 1. Il Direttore di Organizzazione è il soggetto preposto dall Ente Organizzatore

Dettagli

BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI

BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI CALA GALERA 2 LUGLIO 2016 BANDO DI REGATA CALA GALERA 2 LUGLIO 2016 CIRCOLO NAUTICO E DELLA VELA ARGENTARIO Il Trofeo Velico delle Professioni è organizzato

Dettagli

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 Jesolo 14/15 Maggio 2016 ISTRUZIONI D I REGATA - La regata sarà disciplinata dalle regole come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2013/2016 e

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015 Ciclismo su strada Il CSI Nazionale indice e la Commissione Tecnica Nazionale organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Pistoia, il Campionato Nazionale di CICLISMO SU STRADA per

Dettagli

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI F.I.B. FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE * REGOLAMENTO QUADRI TECNICI SETTORE SCUOLA & SETTORE GIOVANILE 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DEL SETTORE SCUOLA FIB E DEL SETTORE GIOVANILE FIB E RELATIVI

Dettagli

L U.S. Dolomitica ASD informa delle iniziative di avviamento allo sport che saranno proposte per la prossima stagione 2008/2009.

L U.S. Dolomitica ASD informa delle iniziative di avviamento allo sport che saranno proposte per la prossima stagione 2008/2009. Predazzo, 1 ottobre 2008. A TUTTI I GENITORI DEGLI SCOLARI SCUOLA ELEMENTARE e MEDIA DI P R E D A Z Z O L U.S. Dolomitica ASD informa delle iniziative di avviamento allo sport che saranno proposte per

Dettagli

Regata Scoglio d Ercole

Regata Scoglio d Ercole C.O.N.I. F.I.V. I.S.A.F. LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. CASTELLAMMARE DI STABIA 7 Campionato Autunnale Vele di Levante Regata Scoglio d Ercole Castellammare di Stabia 5 ottobre 2014 ore 10.55 Referente di Regata:

Dettagli

VELA E WINDSURF ANNO DOCENTE: Oreste Stefanelli

VELA E WINDSURF ANNO DOCENTE: Oreste Stefanelli Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive VELA E WINDSURF ANNO 2016-2017 DOCENTE: Oreste Stefanelli e-mail: steore@libero.it - sede di corso: CUS Bari, Lungomare Starita - Bari - nome insegnamento:

Dettagli

PROGRAMMA 2015-16. Corsi invernali 2015/16: quote, condizioni e modulo d iscrizione DATA: 26 NOVEMBRE 2015

PROGRAMMA 2015-16. Corsi invernali 2015/16: quote, condizioni e modulo d iscrizione DATA: 26 NOVEMBRE 2015 PROGRAMMA 2015-16 Corsi invernali 2015/16: quote, condizioni e modulo d iscrizione DATA: 26 NOVEMBRE 2015 SCI CLUB MERA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DAL 1949 via Seggiovie 1 13028 Scopello (VC)

Dettagli

Tali documenti dovranno essere consegnati il giorno stesso di arrivo direttamente alla segreteria del centro C.P.O. CONI.

Tali documenti dovranno essere consegnati il giorno stesso di arrivo direttamente alla segreteria del centro C.P.O. CONI. Per l ammissione al centro vi preghiamo di compilare e presentare la seguente documentazione: SCHEDA DI ISCRIZIONE (da sottoscrivere dal genitore), SCHEDA INFORMATIVA SANITARIA, CERTIFICATO SANA E ROBUSTA

Dettagli

Memorial Stefano Pirini. Campionato Invernale Monotipi Classi J24 e Melges 24

Memorial Stefano Pirini. Campionato Invernale Monotipi Classi J24 e Melges 24 Memorial Stefano Pirini Campionato Invernale Monotipi 2008-2009 Classi J24 e Melges 24 COMITATO ORGANIZZATORE Circolo Nautico Dilettantistico Amici della Vela Cervia e Società Velica Cervia Indirizzo :

Dettagli

VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA CALCIO

VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA CALCIO VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA CALCIO Il Torino FC comunica a tutti i genitori che le iscrizioni alla scuola calcio per la stagione sportiva 2016/2017 si svolgono presso la segreteria della scuola calcio

Dettagli

KEYNOTE. Presentazione corsi Patente Nautica. 19 settembre 2017 martedì 19:00. Via Gardesane 4 - Verona.

KEYNOTE. Presentazione corsi Patente Nautica. 19 settembre 2017 martedì 19:00. Via Gardesane 4 - Verona. KEYNOTE Presentazione corsi Patente Nautica 19 settembre 2017 martedì 19:00 Via Gardesane 4 - Verona www.benacosail.it SEASON 17 calendario II semestre ENTRO 12 MIGLIA - serale 26 SETTEMBRE 2017 Inizio

Dettagli

Corso Patente Nautica

Corso Patente Nautica Corso Patente Nautica a Cattolica esami presso la Capitaneria di Porto di Rimini informazioni sui corsi La Scuola Nautica Sea Way, tiene corsi per il conseguimento della patente nautica presso i locali

Dettagli

ART. 8 - Progetto Estate ragazzi

ART. 8 - Progetto Estate ragazzi 7.7. Prima dell inizio delle attività, gli aderenti al progetto sono tenuti a presentare presso la segreteria della piscina idonea certificazione medica attestante lo stato di buona salute e l idoneità

Dettagli

BANDO DI REGATA COPPA DI SETTEMBRE. Seconda prova del : CHALLENGE MATTIA DE CAROLIS Campionato zonale Snipe XI zona. RICCIONE 9 10 settembre 2017

BANDO DI REGATA COPPA DI SETTEMBRE. Seconda prova del : CHALLENGE MATTIA DE CAROLIS Campionato zonale Snipe XI zona. RICCIONE 9 10 settembre 2017 BANDO DI REGATA COPPA DI SETTEMBRE Seconda prova del : CHALLENGE MATTIA DE CAROLIS Campionato zonale Snipe XI zona RICCIONE 9 10 settembre 2017 1.AUTORITA ORGANIZZATRICE: CVCR - Centro Velico Città di

Dettagli

Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT)

Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) Art. 1 La FIN (Sezione Salvamento) e la FIM, provvedono con l organizzazione centrale

Dettagli

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO PRELIMINARE AVVISO DI VELEGGIATA

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO PRELIMINARE AVVISO DI VELEGGIATA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO PRELIMINARE AVVISO DI VELEGGIATA TROFEO LIONS GUGLIELMO MARCONI Challenge Alto Tirreno MARINA DI PISA - 4 SETTEMBRE 2016 A) ORGANIZZAZIONE Lega Navale Italiana sezione

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO. P.zza Caduti della Libertà, n Spilamberto Provincia di Modena

COMUNE DI SPILAMBERTO. P.zza Caduti della Libertà, n Spilamberto Provincia di Modena COMUNE DI SPILAMBERTO P.zza Caduti della Libertà, n. 3 41057 Spilamberto Provincia di Modena ****************** REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE DI PROPRIETA COMUNALE ****************** Approvato con

Dettagli

Ancona, 07/11/2014. A tutte le società. OGGETTO: Apertura Banca Marche Palas di Atletica Leggera

Ancona, 07/11/2014. A tutte le società. OGGETTO: Apertura Banca Marche Palas di Atletica Leggera Ancona, 07/11/2014 A tutte le società OGGETTO: Apertura Banca Marche Palas di Atletica Leggera Si comunica che a partire dal giorno 10 novembre 2014 il Banca Marche Palas di Atletica Leggera di Ancona

Dettagli

Bando di Regata. Regate Zonali Windsurf Open V zona FIV

Bando di Regata. Regate Zonali Windsurf Open V zona FIV ASD Black E Amici Mare Bando di Regata Regate Zonali Windsurf Open V zona FIV Classe Tavole a Vela Open Classi ammesse: Techno 293 OD - Rs:X Raceboard - Formula Windsurfing Windsurfer Calendario: domenica

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 Regolamento Tecnico: In base alle linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2017, qui di seguito si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere

Dettagli

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA OBIETTIVI Illustrazione di metodologie didattiche relative all approccio alla ginnastica artistica e all insegnamento della disciplina in

Dettagli

Comitato Sport x Tutti Roma, 20 Maggio 2016 Prot. 1630/Ml. Oggetto: Bando Campionato Italiano Mini Dragon Boat 200, 500, 2000 metri

Comitato Sport x Tutti Roma, 20 Maggio 2016 Prot. 1630/Ml. Oggetto: Bando Campionato Italiano Mini Dragon Boat 200, 500, 2000 metri Comitato Sport x Tutti Roma, 20 Maggio 2016 Prot. 1630/Ml Alle Società Affiliate Al Consiglio Federale Ai Comitati /Delegati Regionali Agli Staff Tecnici Alla Direzione Arbitrale Canoa Circolare N.62/2016

Dettagli

SPECIAL OLYMPICS ITALIA REGOLAMENTO SPORT VELA. 5. COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE SPORTIVE UNIFICATE( LIVELLI 1,2,3) 5.1 Equipaggi

SPECIAL OLYMPICS ITALIA REGOLAMENTO SPORT VELA. 5. COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE SPORTIVE UNIFICATE( LIVELLI 1,2,3) 5.1 Equipaggi SPECIAL OLYMPICS ITALIA REGOLAMENTO SPORT VELA ELENCO DEI CONTENUTI 1. REGOLAMENTO 2. EVENTI UFFICIALI 2.1 Livello1- Squadra Sportiva Unificata 2.2 Livello 2- Squadra Sportiva Unificata 2.3 Livello 3-

Dettagli

IV Regata Nazionale Ranking List 470 BANDO DI REGATA

IV Regata Nazionale Ranking List 470 BANDO DI REGATA IV Regata Nazionale Ranking List 470 Trieste 08 10 Settembre 2017 Società Velica di Barcola e Grignano, Indirizzo: Viale Miramare 32, 34135 Trieste TPK CNT Sirena, Indirizzo: Viale Miramare 32, 34135 Trieste

Dettagli

1 MESE DI SOSPENSIONE ABB. ANNUALE

1 MESE DI SOSPENSIONE ABB. ANNUALE SPA AQUAGYM * * 2 INGRESSI SETTIMANALI 2 VOLTE ALLA SETTIMANA CORSI DI AQUAGYM 15 GIORNI DI SOSPENSIONI ABB. QUADRIMESTRALE AQUAGYM * 1 VOLTA ALLA SETTIMANA CORSI DI AQUAGYM 15 GIORNI DI SOSPENSIONI ABB.

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale

LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale NORMATIVA PER IL RILASCIO DELLA QUALIFICA DI ESPERTO VELISTA DELLA LEGA NAVALE ITALIANA Esperto Velista della Lega Navale Italiana è una qualifica di particolare

Dettagli

Marinaio di porto addetto ai servizi logistici

Marinaio di porto addetto ai servizi logistici identificativo scheda: 30038 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale opera nei porti turistici ed ha la responsabilità di assistere i clienti diportisti nelle operazioni connesse

Dettagli

DIREZIONE IMPIANTI SPORTIVI

DIREZIONE IMPIANTI SPORTIVI DIREZIONE IMPIANTI SPORTIVI CRITERI DI PRIORITÀ PER L ACCESSO ALLE SCUOLE COMUNALI DELLO SPORT ANNATA SPORTIVA 2013/2014. ================================================================== ART. 1) - SCUOLE

Dettagli

Al Presidente dell A.S. Dilettantistica Fuoriclasse Pallavolo Montesilvano (Pescara)

Al Presidente dell A.S. Dilettantistica Fuoriclasse Pallavolo Montesilvano (Pescara) MODULO ISCRIZIONE SETTORE AGONISTICO n Nuovo SI NO Al Presidente dell A.S. Dilettantistica Fuoriclasse Pallavolo Montesilvano (Pescara) Il/La sottoscritto/a genitore di C H I E D E l iscrizione del/la

Dettagli