OGGETTO: Iscrizione delle Società tra professionisti (S.T.P.) in Sezione Speciale negli elenchi del Collegio per l iscrizione in pubblici registri.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OGGETTO: Iscrizione delle Società tra professionisti (S.T.P.) in Sezione Speciale negli elenchi del Collegio per l iscrizione in pubblici registri."

Transcript

1 Verbale N. 16 Delibera N 86 Varese: 15/12/216 OGGETTO: Iscrizione delle Società tra professionisti (S.T.P.) in Sezione Speciale negli elenchi del Collegio per l iscrizione in pubblici registri. Breve premessa L art. 10 della Legge 12 novembre 2011 n.183 ha introdotto nel nostro ordinamento la società tra professionisti, ha abrogato la legge 23 novembre 1939 n.1815 ed ha disposto l adozione di un regolamento, da parte del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, per disciplinare alcuni aspetti delle STP. In adempimento a tale disposizione è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 34 dell'8 febbraio 2013 Regolamento in materia di società per l esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'art.10 comma 10 della legge 12 novembre 2011, n.183". Il comma 3 dell art. 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, dispone: «È consentita la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre».

2 Dal disposto della norma è chiaro come la costituzione di società per l esercizio di attività professionali è consentita soltanto per l esercizio delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, è cioè riservata alle professioni protette". L esercizio di professioni non organizzate in ordini o collegi,( previste dall art. 1, comma 2, legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate ), potrebbero tuttavia formare oggetto delle prestazioni tecniche rese dai soggetti non professionisti, ma soltanto come attività strumentali o accessorie. Le STP non costituiscono un genere di società autonomo con causa propria che vada ad aggiungersi a quelli già individuati dal codice civile ma, pur avendo delle caratteristiche peculiari proprie, possono assumere il modello lucrativo delle società personale (società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice) oppure delle società di capitali (società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata) nonché il modello mutualistico delle società cooperative Tuttavia, qualunque sia il modello societario assunto, le STP sono soggette integralmente alla disciplina legale di quel modello, salvo integrarlo con le norme specifiche dettate dalla legge 183/2011 e dal regolamento contenuto nel D.M. n.34/2013. L art. 7 del DM 34/2013 ha previsto l iscrizione delle S.T.P. in Sezione Speciale negli elenchi del Collegio secondo le modalità previste per l iscrizione in pubblici registri. La legge di Stabilità 2012 (L. 12 novembre 2011, n. 183) con l art. 10, commi 3-11 ha previsto la possibilità di costituire società per l esercizio delle attività regolamentate e per le quali è prevista l iscrizione in Ordini o Collegi professionali.

3 Dopo un lungo iter normativo, con il D.M. 8 febbraio 2013, n. 34 è poi stato approvato il "Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'art. 10, co. 10, della L. 12 novembre 2011, n. 183". La norma, che non si applica ai modelli societari ed associativi già vigenti, ha individuato due nuove tipologie societarie: le "società tra professionisti" (S.T.P.) o "società professionali" costituite secondo i modelli societari regolati dai Titoli V e VI del Libro V del Codice civile aventi ad oggetto l'esercizio di una o più attività professionali per le quali sia prevista l'iscrizione in appositi albi od elenchi regolamentati nel sistema ordinistico; le "società multidisciplinari" intese come società tra professionisti costituite per l'esercizio di più attività professionali. Pertanto, dal 21 aprile 2013, data di entrata in vigore del D.M. 34/2013, anche i professionisti iscritti negli Ordini e Collegi professionali (architetti, ingegneri, geometri, medici, commercialisti, ecc.) possono svolgere la propria attività in forma societaria. La legge 183/2011, istitutiva delle società tra professionisti, non ha posto alcun limite riguardo alla tipologia di società utilizzabile nell ambito delle S.T.P. e pertanto si possono costituire indifferentemente società di persone, società di capitali (comprese Srl con capitale inferiore a ) o cooperative, utilizzando tutte le seguenti forme societarie: la società semplice la società a nome collettivo la società in accomandita semplice la società a responsabilità limitata la società in accomandita per azioni la società per azioni

4 la società cooperativa La denominazione deve contenere la locuzione società tra professionisti o l acronimo S.t.p. L oggetto sociale deve comprendere in via esclusiva lo svolgimento di una o più attività professionali. I soci, persone fisiche, devono essere professionisti iscritti all ordine, albo o collegio anche in differenti sezioni e se cittadini degli stati membri dell U.E., devono essere in possesso del titolo abilitante o persone che svolgano prestazioni tecniche. In ogni caso i soci professionisti devono rappresentare la maggioranza dei 2/3 nelle deliberazioni o decisione dei soci. I soci professionisti possono partecipare ad una sola società tra professionisti. Possono sussistere anche soci di investimento che devono possedere comunque requisiti di onorabilità. La Relazione al decreto ha chiarito che la normativa non si applica ai notai, in quanto esercenti una pubblica funzione e agli avvocati, per i quali vale il nuovo ordinamento della professione forense (L. 31 dicembre 2012 n. 247) e le "società professionali tra avvocati" restano soggette alla normativa contenuta nel D. Lgs. 96/201 che prevede la possibilità di costituire società regolate soltanto dalle norme sulle società in nome collettivo (s.n.c.) e con attività esclusiva di avvocato. Per le società tra professionisti è prevista l'iscrizione in una sezione speciale del Registro delle Imprese oltre che in una sezione speciale dell'albo di appartenenza dei soci professionisti, competente in base all'ubicazione della sede legale. Nel caso delle "S.T.P.

5 multidisciplinari" l'iscrizione è effettuata presso l'albo cui fa riferimento l'attività individuata come prevalente nello statuto o nell'atto costitutivo della società. Se non risulta un attività prevalente, la S.T.P.. deve iscriversi in tutti gli albi e registri ordinistici previsti per le attività esercitate (art. 7 D.M. n. 34/2013). L iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese ha funzione di certificazione anagrafica e pubblicità notizia. Per l iscrizione delle società tra professionisti nel Registro Imprese occorre seguire il seguente iter: Iscrizione nel Registro delle imprese della società fra professionisti (S.T.P.) come società inattiva. Contestuale iscrizione nell apposita sezione speciale del Registro imprese. Successiva iscrizione della S.T.P. nell apposita sezione speciale dell Albo tenuto dall Ordine/Collegio professionale di appartenenza dei soci professionisti. Denuncia di inizio attività comprovando l avvenuta iscrizione nell Albo di cui al punto precedente Il Collegio professionale di VARESE con delibera consigliare ha istituito la Sezione Speciale ai sensi dell art. 7 del DM 34/2013. La documentazione da presentare al Collegio è la seguente: Atto costitutivo e statuto della società in copia autentica; Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (CCIAA); Certificato di iscrizione all Albo dei soci professionisti iscritti presso altri Collegi (di quelli iscritti al proprio il Collegio ha già conoscenza).

6 Il Consiglio del Collegio verifica i requisiti e, se sono conformi alla legge, iscrive la società nella Sezione Speciale, indicando la denominazione, l oggetto professionale unico o prevalente, la sede legale, il nominativo del legale rappresentante, dei nomi dei soci iscritti e degli eventuali soci iscritti presso altri Albi professionali. Prima di opporre eventuale diniego il Collegio ha l obbligo di comunicare i motivi che ostano all accoglimento della domanda e la società ha dieci giorni di tempo per presentare le sue osservazioni, eventualmente documentate. Se il Collegio decide comunque di non accogliere le osservazioni, deve comunicarlo con lettera di diniego, che è impugnabile. L avvenuta iscrizione nella Sezione Speciale del Collegio dovrà quindi poi essere annotata nel Registro delle Imprese (CCIAA) su richiesta e a cura del rappresentante legale della società. Tutte le variazioni devono essere comunicate e annotate e se la società viene a perdere i requisiti viene cancellata se non provvede alla sua regolarizzazione nel termine di tre mesi. Ovviamente valgono tutte le regole in materia di deontologia e disciplina professionale. Non è consentito allo stesso soggetto essere socio di più società. I requisiti che deve contenere lo statuto sociale della S.T.P. per l iscrizione nella Sezione Speciale dovrebbero essere i seguenti: a) L esercizio in via esclusiva dell attività professionale da parte dei soci. Ciò significa che l oggetto sociale deve prevedere esclusivamente l esercizio delle professioni protette, anche multidisciplinari, ma comunque protette. b) L ammissione in qualità di soci dei soli professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi e di soggetti non professionisti soltanto per prestazioni tecniche o per finalità di investimento.

7 In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale devono essere tali da determinare la maggioranza dei 2/3 nelle deliberazioni dei soci. c) Determinazione dei criteri e modalità affinché l esecuzione dell incarico professionale conferito alla società sia eseguito solo dai soci in possesso dei requisiti. d) Deve essere stipulata una polizza di assicurazione per la copertura dei rischi di responsabilità civile. e) Devono essere determinate la modalità di esclusione dalla società del socio che sia stato cancellato dall albo professionale con provvedimento definitivo. f) Nella denominazione sociale deve essere compresa la dicitura società tra professionisti. Eventuali chiarimenti possono essere formulati a varese@pec.tsrm.org. Cordiali saluti. Il Presidente del Collegio Professionale Provincia di Varese Dott.ssa Sonia Cuman

Parte Quarta. Documenti

Parte Quarta. Documenti IV SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE CONCERNENTE: "REGOLAMENTO IN MATERIA DI SOCIETÀ PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ PROFES- SIONALI REGOLAMENTATE NEL SISTEMA ORDINISTICO, AI SENSI DELL'ARTICOLO 10, COMMA 10,

Dettagli

SOCIETA TRA PROFESSIONISTI STP

SOCIETA TRA PROFESSIONISTI STP SOCIETA TRA PROFESSIONISTI STP Le Società Tra Professionisti (STP) mono e multidisciplinari sono state introdotte nel nostro ordinamento, con riferimento a tutte le professioni regolamentate nel sistema

Dettagli

Le società tra professionisti

Le società tra professionisti IL DOTTORE COMMERCIALISTA: DEONTOLOGIA E STANDARD DI PRATICA PROFESSIONALE Le società tra professionisti Paola Castiglioni Dottore Commercialista 1 SOCIETA TRA PROFESSIONISTI- normativa Con la Legge di

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

RISOLUZIONE N. 14/04/2016

RISOLUZIONE N. 14/04/2016 RISOLUZIONE N. /E del RISOLUZIONE N. 23/E Direzione Centrale Normativa 14/04/2016 OGGETTO: S.t.p. esercente attività di assistenza fiscale Rilascio del visto di conformità da parte del professionista socio

Dettagli

IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA. di concerto con IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA. di concerto con IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DECRETO 8 febbraio 2013, n. 34 Regolamento in materia di societa' per l'esercizio di attivita' professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10,

Dettagli

LE NUOVE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI. Gianpaolo VALENTE

LE NUOVE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI. Gianpaolo VALENTE LE NUOVE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI Gianpaolo VALENTE LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE QUADRO DI SINTESI D.L. 138/2011 (art. 3) L. 183/2011 (art. 10) D.P.R. 137/2012 D.L. 1/2012 (art. 9) D.M.

Dettagli

Le società tra professionisti

Le società tra professionisti Le società tra professionisti Per produrre sviluppo nel contesto odierno, il professionista deve necessariamente fondersi con il team imprenditoriale; dunque per poter realizzare ciò la Società tra professionisti

Dettagli

ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro. STP e CED. a confronto. Roma, marzo 2016

ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro. STP e CED. a confronto. Roma, marzo 2016 ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro STP e CED a confronto Roma, 16-17-18 marzo 2016 Affrontiamo ora la questione CED Quanti sono quelli riconducibili ai Consulenti

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI 03/07/2013 U-ss/3674/2013 1111111111111111111111111111111111111111111111111 CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - 00186 ROMA - VIA ARENULA, 71 PRESIDENZA E SEGRETERIA

Dettagli

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L ISCRIZIONE DELLE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI - STP

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L ISCRIZIONE DELLE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI - STP DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L ISCRIZIONE DELLE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI - STP Domanda per l iscrizione (in bollo da 16,00) Fotocopia documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante

Dettagli

LE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI

LE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI LE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI GUIDA OPERATIVA PER L ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE DELL ALBO DELL ODCEC DI ANCONA (Approvata con delibera del Consiglio del 6 settembre 2013) Le Società Tra Professionisti

Dettagli

Fotocopia documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante

Fotocopia documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante ISCRIZIONE Società tra Professionisti (STP) Domanda d iscrizione (in bollo da 16,00) Fotocopia documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante Atto costitutivo Statuto della società

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP Marca da bollo uro 16,00 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI FIRENZE Informativa ai sensi dell art. 13 D. Lgs 196/2003. I dati personali

Dettagli

MOZIONE SULLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI

MOZIONE SULLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI MOZIONE SULLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI Il XXXII Congresso Nazionale Forense, preliminarmente, RILEVA Che la società tra professionisti (STP), che consente di andare oltre la consueta formula dello studio

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA AVVISO PUBBLICO ALLE ASSOCIAZIONI DELLE CATEGORIE DI PROFESSIONI PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLA CONSULTA

Dettagli

Circolare n. 8/2013. Disciplina delle Società tra professionisti: criticità e certezze. Indice

Circolare n. 8/2013. Disciplina delle Società tra professionisti: criticità e certezze. Indice Circolare n. 8/2013 Disciplina delle Società tra professionisti: criticità e certezze Indice 1. Premessa 2 2. La disciplina civilistica delle società tra professionisti: forme e pubblicità 3 3. Gli elementi

Dettagli

Articolo 1. Oggetto. Articolo 2. Presupposti giuridici

Articolo 1. Oggetto. Articolo 2. Presupposti giuridici Allegato alla delibera G.C.n.85/2008 Approvazione limiti, criteri e modalità per l affidamento di incarichi di collaborazioni di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all amministrazione.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE. Art.1 (Finalità)

REGOLAMENTO PER L'ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE. Art.1 (Finalità) REGOLAMENTO PER L'ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE Art.1 (Finalità) E' istituito l'albo delle Associazioni Studentesche dell'ersu di Palermo, esclusivamente finalizzato alla creazione

Dettagli

La ONLUS per gli Avvocati ex D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 Roma 27 maggio 2016

La ONLUS per gli Avvocati ex D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 Roma 27 maggio 2016 ex D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 Roma 27 maggio 2016 Relatore: Avv. Francesco Tedeschi Natura e composizione La Onlus costituisce una forma di organizzazione di Enti non lucrativi con particolari profili

Dettagli

COMUNE DI AMATRICE. (Provincia di Rieti) Regolamento Albo Associazioni

COMUNE DI AMATRICE. (Provincia di Rieti) Regolamento Albo Associazioni COMUNE DI AMATRICE (Provincia di Rieti) Regolamento Albo Associazioni Istituzione dell'albo delle associazioni e degli organismi di partecipazione costituiti in forma associativa APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP SPAZIO PROTOCOLLO MARCA DA BOLLO 16.00 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP ALL ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI RAVENNA Informativa ai sensi dell art. 13 D. Lgs 196/2003.

Dettagli

SOCIETA TRA PROFESSIONISTI STP Legge 383/211

SOCIETA TRA PROFESSIONISTI STP Legge 383/211 SOCIETA TRA PROFESSIONISTI STP Legge 383/211 A cura del dott. Eugenio Vitello Commissione Consultiva di diritto societario e commerciale Coordinatore: dott. Luciano Aldo Ferrari - Delegato del Consiglio:

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.

REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI. COMUNE DI VIGGIANO REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI. Modificato con Delibera Consiliare n. 39 del 29.12.2015 REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI CAPO I PROMOZIONE DELL'ASSOCIAZIONISMO

Dettagli

Consulenti del Lavoro Consiglio Nazionale dell Ordine

Consulenti del Lavoro Consiglio Nazionale dell Ordine Consiglio Nazionale dell Ordine Via Cristoforo Colombo, 456-00145 Roma Tel. 06 549361 - Fax 06 5408282 e-mail consiglionazionale@consulentidellavoro.it pec: consiglionazionale@consulentidellavoropec.it

Dettagli

LE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

LE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI LE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI premessa: La globalizzazione ha sancito la fine della visione riduttiva del singolo a favore delle concentrazioni e delle fusioni di energie e di intelligenze. Oggi il professionista

Dettagli

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso REGOLAMENTO DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso REGOLAMENTO DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso REGOLAMENTO DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 52 del 26 novembre 2007 In vigore dal 21

Dettagli

Circolare n. 35 Roma, 13 settembre Al Dirigente generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali

Circolare n. 35 Roma, 13 settembre Al Dirigente generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Direzione centrale organizzazione digitale Circolare n. 35 Roma, 13 settembre 2017 Al Dirigente generale vicario Ai Responsabili di tutte le

Dettagli

LEGGE 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali (in G. U. 3 dicembre 1991, n. 283)

LEGGE 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali (in G. U. 3 dicembre 1991, n. 283) LEGGE 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali (in G. U. 3 dicembre 1991, n. 283) LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi 1. D: Cosa accade ai COA attualmente in carica? F.A.Q. R: Sono prorogati di diritto sino al 31 Dicembre 2014 (art. 65 co. 2). 2. D: Quali sono le cause di incompatibilità per i Consiglieri del COA e quando

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA PERMANENZA NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE A. C. JEMOLO

REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA PERMANENZA NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE A. C. JEMOLO REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA PERMANENZA NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE A. C. JEMOLO Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 25 del 22 febbraio 2017 1 Art. 1 (Costituzione

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di controllo privato CSQA Certifi cazioni srl autorizzato a svolgere le attività di controllo sulla indicazione geografi ca protetta «Bresaola della Valtellina»; Considerato che lo statuto approvato da

Dettagli

L iscrizione all Albo. Gestori Ambientali i consorzi di imprese,

L iscrizione all Albo. Gestori Ambientali i consorzi di imprese, IL PUNTO SULL L iscrizione all Albo Gestori Ambientali dei consorzi di imprese di EMILIANO BERGONZONI Segretario Sezione Emilia-Romagna Albo Nazionale Gestori Ambientali Il Comitato Nazionale ha introdotto

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE 28 ottobre 1985, n. 18

LEGGE PROVINCIALE 28 ottobre 1985, n. 18 LEGGE PROVINCIALE 28 ottobre 1985, n. 18 Norme per il riconoscimento delle associazioni dei produttori agricoli e ulteriori modifiche alla legge provinciale 15 dicembre 1972, n. 28 ( 1 ) (b.u. 5 novembre

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 24/09/2013 e modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 82 del 17/11/2015

Dettagli

DECRETO 8 febbraio 2013, n. 34

DECRETO 8 febbraio 2013, n. 34 DECRETO 8 febbraio 2013, n. 34 Regolamento in materia di societa' per l'esercizio di attivita' professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre

Dettagli

Avv. Elisabetta SMANIOTTO LA SOCIETA TRA PROFESSIONISTI S.T.P. Milano, 10 marzo In collaborazione con

Avv. Elisabetta SMANIOTTO LA SOCIETA TRA PROFESSIONISTI S.T.P. Milano, 10 marzo In collaborazione con Avv. Elisabetta SMANIOTTO LA SOCIETA TRA PROFESSIONISTI S.T.P. Milano, 10 marzo 2017 In collaborazione con QUADRO NORMATIVO Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di Stabilità 2012) in vigore dal 1^ gennaio

Dettagli

LA SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

LA SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI LA SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI LE NORME DI RIFERIMENTO ARTICOLO 10, COMMI DA 3 A 11, DELLA LEGGE 12 NOVEMBRE 2011, N. 183 SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI G.U. N. 265 DEL 14 NOVEMBRE 2011 SUPPL. ORDINARIO N.

Dettagli

TRASFORMAZIONE DI ASSOCIAZIONI TRA PROFESSIONISTI IN S.T.P.

TRASFORMAZIONE DI ASSOCIAZIONI TRA PROFESSIONISTI IN S.T.P. TRASFORMAZIONE DI ASSOCIAZIONI TRA PROFESSIONISTI IN S.T.P. Dott. Sebastiano Deias Cagliari, 14 Giugno 2016 Dott. Sergio Mura 2 ASSOCIAZIONE TRA PROFESSIONISTI L associarsi di due o più professionisti

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATE NEL TERRITORIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATE NEL TERRITORIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATE NEL TERRITORIO COMUNALE Allegato alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GESTORI DELLE CRISI PER L ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GESTORI DELLE CRISI PER L ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GESTORI DELLE CRISI PER L ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI LATINA. (Approvato con

Dettagli

Consorzi. Lo scopo consortile

Consorzi. Lo scopo consortile Lo scopo consortile Consorzi Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese. La causa

Dettagli

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA FORMA GIURIDICA APPROPRIATA Prima di avviare un impresa è necessario individuare la forma giuridica che meglio coincide con le proprie necessità e caratteristiche. Esploriamo le principali forme d impresa.

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 28 ottobre 2016 Approvazione del modello per le modifiche delle start-up innovative, ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese, a norma dell'art. 4,

Dettagli

Grosseto, 27 febbraio 2014

Grosseto, 27 febbraio 2014 La forma giuridica delle imprese Grosseto, 27 febbraio 2014 Il punto 1 dell articolo 3 della Legge 689/1981 cita testualmente : Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è

Dettagli

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove (con la

Dettagli

COMUNE di CAMPI BISENZIO CITTA METROPOLITANA di FIRENZE

COMUNE di CAMPI BISENZIO CITTA METROPOLITANA di FIRENZE COMUNE di CAMPI BISENZIO CITTA METROPOLITANA di FIRENZE REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO, LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO. APPROVATO

Dettagli

COMUNE DI POLISTENA Provincia di Reggio Calabria RIPARTIZIONE GARE CONTRATTI SERVIZI LEGALI

COMUNE DI POLISTENA Provincia di Reggio Calabria RIPARTIZIONE GARE CONTRATTI SERVIZI LEGALI COMUNE DI POLISTENA Provincia di Reggio Calabria RIPARTIZIONE GARE CONTRATTI SERVIZI LEGALI COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI AVVOCATI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PER IL PATROCINIO LEGALE AVVISO PUBBLICO

Dettagli

Società senza impresa. Società tra professionisti? Evoluzione normativa e giurisprudenziale

Società senza impresa. Società tra professionisti? Evoluzione normativa e giurisprudenziale Società senza impresa. Società tra professionisti? Evoluzione normativa e giurisprudenziale Art. 2232 prescrive l'obbligo di esecuzione personale della prestazione del professionista Art. 2 Legge 1815/1939,

Dettagli

Al Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova Via Degli Zabarella, PADOVA

Al Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova Via Degli Zabarella, PADOVA In bollo da 16,00 Al Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova Via Degli Zabarella, 95 35121 PADOVA La/Il sottoscritta/o nata/o a. il residente a. (provincia di ) c.a.p... Via/Piazza/Corso..,

Dettagli

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove. Una società

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI GESTORI DELLE CRISI TENUTO DALL ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI GESTORI DELLE CRISI TENUTO DALL ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI GESTORI DELLE CRISI TENUTO DALL ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI LATINA. (Approvato

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI

DOMANDA DI ISCRIZIONE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI Marca da bollo da 16.00 DOMANDA DI ISCRIZIONE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI Al Consiglio Direttivo dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona Il sottoscritto nato a il CF tel.

Dettagli

SRL: semplificate e a capitale ridotto

SRL: semplificate e a capitale ridotto La circolare di aggiornamento professionale N. 261 03.07.2012 SRL: semplificate e a capitale ridotto Con il decreto sulla crescita, si affianca un nuovo tipo di società a capitale ridotto per persone fisiche

Dettagli

PROFILI FISCALI DELLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI. Roma, 18 marzo 2016 DOTT. LEONARDO RICCIO

PROFILI FISCALI DELLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI. Roma, 18 marzo 2016 DOTT. LEONARDO RICCIO PROFILI FISCALI DELLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI Roma, 18 marzo 2016 DOTT. LEONARDO RICCIO PREMESSA REDDITO DI LAVORO AUTONOMO -> PRINCIPIO DI CASSA REDDITO DI IMPRESA -> PRINCIPIO DI COMPETENZA PRINCIPIO

Dettagli

Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 4, 2017.

Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 4, 2017. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 6.9.2017 La Nuova Procedura Civile, 4, 2017 Editrice Le principali novità per l avvocato dopo la c.d. legge concorrenza

Dettagli

STP Società tra professionisti. Opportunità e criticità

STP Società tra professionisti. Opportunità e criticità STP Società tra professionisti. Opportunità e criticità 19 aprile - Orario 14:00 Condizioni per iscrizione a) Che l oggetto sociale coincida con l esercizio in via esclusiva di una o più attività professionali

Dettagli

CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A.

CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A. CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A. Regolamento dell Elenco di operatori economici per l acquisizione in economia di lavori,beni e servizi ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI. Art.1 Istituzione Albo delle Associazioni

REGOLAMENTO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI. Art.1 Istituzione Albo delle Associazioni REGOLAMENTO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Art.1 Istituzione Albo delle Associazioni 1. E' istituito ai sensi dell'art. 8 dello Statuto Comunale l'albo delle Associazioni, quale strumento di valorizzazione delle

Dettagli

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Art. 1. (Oggetto e definizioni). 1. La presente legge, in attuazione dell

Dettagli

AVVISO ISTITUZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI

AVVISO ISTITUZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE GENERALE Coordinamento Affari Generali ed Elezioni AVVISO ISTITUZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI PREMESSA

Dettagli

AMMINISTRAZIONE IL RETTORE

AMMINISTRAZIONE IL RETTORE Decreto Rettorale n.1157-2007 Prot.n.38266 Data,10/08/2007 Oggetto: Emanazione del Regolamento di istituzione dell Albo delle Associazioni/Cooperative Studentesche Universitarie riconosciute dall Alma

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres. L.R. 12/1995, art. 6 B.U.R. 12/3/2003, n. 11 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres. Regolamento per la tenuta e la revisione del Registro generale delle organizzazioni di volontariato.

Dettagli

ROMA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO ORGANISMI CONCILIAZIONE

ROMA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO ORGANISMI CONCILIAZIONE Al Responsabile del Registro degli Organismi di Conciliazione Ministero della Giustizia ROMA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO ORGANISMI CONCILIAZIONE La domanda si compone di n. 4 Sezioni e n. 4 Appendici

Dettagli

STOA S.c.p.A. REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA

STOA S.c.p.A. REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA STOA S.c.p.A. REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA Ercolano, 9 giugno 2016 1 Art. 1 Premessa Art. 2 Ambito applicativo Art. 3 Soggetti e requisiti dei titolari degli incarichi

Dettagli

IL REGOLAMENTO INTERNO

IL REGOLAMENTO INTERNO IL REGOLAMENTO INTERNO (art.6 L.03/04/01 n.142) 18 novembre 2014 Fonti normative Introdotto dall art. 6 Legge 3 aprile 2001 n. 142 Modifiche con Legge 14 febbraio 2003 n.30 Ultima proroga art. 23 sexies

Dettagli

Art.1 STRUTTURA DEL REGISTRO

Art.1 STRUTTURA DEL REGISTRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (LEGGE REGIONALE N.42/2002 SUCCESSIVE MODIFICHE). Art.1 STRUTTURA DEL REGISTRO 1. L'articolazione provinciale

Dettagli

COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI ED IL RILASCIO DELLE CARTE D IDENTITÀ A DOMICILIO

COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI ED IL RILASCIO DELLE CARTE D IDENTITÀ A DOMICILIO COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI ED IL RILASCIO DELLE CARTE D IDENTITÀ A DOMICILIO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 56

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N. 138.DEL

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N. 138.DEL REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N. 138.DEL 14.12.2015 INDICE ART. 1 FINALITA ART. 2 ALBO COMUNALE DELLE ORGANIZZAZIONI ASSOCIATIVE

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. n. 11283 del 7 giugno 2016 Autorizzazione all organismo denominato Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate Società Cooperativa ad effettuare i controlli per la denominazione di origine

Dettagli

REGOLAMENTO per l'iscrizione nell'albo SPECIALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI NON RESIDENTI

REGOLAMENTO per l'iscrizione nell'albo SPECIALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI NON RESIDENTI REGOLAMENTO per l'iscrizione nell'albo SPECIALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI NON RESIDENTI Approvato dal Consiglio dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Dettagli

COMUNE DI TERNI AVVISO PUBBLICO

COMUNE DI TERNI AVVISO PUBBLICO COMUNE DI TERNI AVVISO PUBBLICO Avviso manifestazione d interesse relativo alla procedura negoziata, ai sensi dell art.57, comma 2 lett. a) del D.lgs. 163/2006, per l affidamento in concessione del servizio

Dettagli

Società tra professionisti

Società tra professionisti Società tra professionisti 1 L evoluzione storica Con la legge n. 183/2011 si è dato luogo al definitivo superamento del tradizionale divieto di esercizio delle attività professionali in forma societaria

Dettagli

BOZZA. di concerto con IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

BOZZA. di concerto con IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA D.Lvo 39/2010 - Artt. 6 Parere: CONSOB Concerto MIN. GIUSTIZIA BOZZA economia e delle finanze di concerto con il Ministro della giustizia concernente il contenuto e le modalità di iscrizione nel Registro

Dettagli

COMUNE DI CAMERANO. Regolamento ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI CAMERANO. Regolamento ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI CAMERANO Regolamento ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 18.06.2014 Art. 1 FINALITÀ 1. Il Comune di Camerano riconosce e promuove il pluralismo

Dettagli

Albo Sezione B. Spett. le Azienda Sanitaria Provinciale di Catania Via Santa Maria la Grande n CATANIA. Domanda presentata da:

Albo Sezione B. Spett. le Azienda Sanitaria Provinciale di Catania Via Santa Maria la Grande n CATANIA. Domanda presentata da: Albo Sezione B Professionisti per l affidamento di incarichi, il cui importo stimato sia inferiore ad 100.000,00 (I.V.A. esclusa), di cui all art. 17, comma 11, della legge n. 109/94 come modificato ed

Dettagli

TABELLA IMPOSTA DI BOLLO E DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI

TABELLA IMPOSTA DI BOLLO E DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI TABELLA E PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI Trasferimento sede nell ambito dello stesso comune Deposito bilancio (con o senza elenco soci) Deposito elenco soci (SPA) separatamente

Dettagli

Comune di Volpiano Provincia di Torino

Comune di Volpiano Provincia di Torino Comune di Volpiano Provincia di Torino SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE ED EDUCATIVO CULTURALE APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella seduta del 10/06/2002 con verbale n. 23 IN VIGORE DAL 16/07/2002 REGOLAMENTO

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE GENERALE DEL MERCATO DEL LAVORO

MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE GENERALE DEL MERCATO DEL LAVORO MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE GENERALE DEL MERCATO DEL LAVORO Circolare n. 20 del 14/07/2006 Oggetto: Agenzie per il lavoro. Modalità di rilascio dell'autorizzazione a tempo

Dettagli

Regolamento per l istituzione, la disciplina e la gestione dell'albo comunale delle Associazioni

Regolamento per l istituzione, la disciplina e la gestione dell'albo comunale delle Associazioni Allegato A) alla D.C.C. n. del COMUNE DI MONTELIBRETTI PROVINCIA DI ROMA Regolamento per l istituzione, la disciplina e la gestione dell'albo comunale delle Associazioni CAPO I PROMOZIONE DELL ASSOCIAZIONISMO

Dettagli

Direzione Regionale dell'emilia Romagna. Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi

Direzione Regionale dell'emilia Romagna. Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi 1 Direzione Regionale dell'emilia Romagna Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DELL AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ I requisiti

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DI LUCCA

CAMERA ARBITRALE DI LUCCA CAMERA ARBITRALE DI LUCCA STATUTO Articolo 1 (Istituzione e sede) Presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lucca, in corte Campana, 10, è istituita ai sensi dell art. 2, comma

Dettagli

Requisiti. esercizio di un attività finalizzata alla produzione allo scambio di beni o servizi ossia esercizio di un attività produttiva;

Requisiti. esercizio di un attività finalizzata alla produzione allo scambio di beni o servizi ossia esercizio di un attività produttiva; Imprenditore Il codice civile fornisce all articolo 2082 la nozione generale di imprenditore: è imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o

Dettagli

STATUTO DELLA SCUOLA FORENSE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI

STATUTO DELLA SCUOLA FORENSE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI STATUTO DELLA SCUOLA FORENSE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI Art. 1) Costituzione Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Rieti, ai sensi e per gli effetti di cui all art. 29, comma 1, lett. c)

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE ALL ATTIVITA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI CHIERI

REGOLAMENTO DEGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE ALL ATTIVITA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI CHIERI CITTÀ DI CHIERI Provincia di Torino ATTI UFFICIALI REGOLAMENTO DEGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE ALL ATTIVITA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI CHIERI Approvato con deliberazione consiliare n. 114 del 22.12.1993

Dettagli

Settore Cultura, Centro Donna, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali. Delibera C.P. n. 54 del 21 dicembre Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ

Settore Cultura, Centro Donna, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali. Delibera C.P. n. 54 del 21 dicembre Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ LEGGE N. 266 DEL 1991 LEGGE REGIONALE N. 29 DEL 1996 REGOLAMENTO SULLE "MODALITÀ DI GESTIONE DEL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO" ARTICOLAZIONE PROVINCIALE DI MASSA-CARRARA Settore

Dettagli

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE Dott. Romano MOSCONI Diretta 19 ottobre 2009 ART. 2511, CODICE CIVILE Articolo 2511 Codice Civile Società cooperative Le cooperative sono società a capitale variabile

Dettagli

Norme di comportamento dei componenti le Commissioni di studio del Consiglio Nazionale

Norme di comportamento dei componenti le Commissioni di studio del Consiglio Nazionale Norme di comportamento dei componenti le Commissioni di studio del Consiglio Nazionale 5 giugno 2015 INDICE Premessa... 3 Norma 1- Nomina..4 1.1 Requisiti...4 1.2 Obblighi informativi..4 Norma 2 - Svolgimento

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento dell Albo delle Associazioni

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento dell Albo delle Associazioni CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento dell Albo delle Associazioni Approvato con: D.G.C. n. 939 del 30/10/1996 Modificato con: D.G.C. n. 199 del 11/04/1997 D.C.C. n. 51 del 18/05/2006 Art. 1 - Albo delle Associazioni

Dettagli

APPALTO DEI SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA PRESSO LE SCUOLE PRIMARIE STATALI. ANNI SCOLASTICI 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018.

APPALTO DEI SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA PRESSO LE SCUOLE PRIMARIE STATALI. ANNI SCOLASTICI 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018. ModelloDich Al Comune di Monza APPALTO DEI SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA PRESSO LE SCUOLE PRIMARIE STATALI. ANNI SCOLASTICI 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018. Il sottoscritto nato a il residente nel Comune

Dettagli

BANCA D ITALIA ISTRUZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE, TITOLO V, CAP. 6. ISTRUZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE TITOLO V Capitolo 6

BANCA D ITALIA ISTRUZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE, TITOLO V, CAP. 6. ISTRUZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE TITOLO V Capitolo 6 ISTRUZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE TITOLO V Capitolo 6 1 GESTIONE DEI FONDI PENSIONE E ISTITUZIONE DI FONDI PENSIONE APERTI DA PARTE DI BANCHE SEZIONE I DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE 1. Premessa

Dettagli

La disciplina delle imprese spin off dell Università del Salento

La disciplina delle imprese spin off dell Università del Salento arta a cura di Tonia Romano e Cosimo A. Qu 1 La disciplina delle imprese spin off dell Università del Salento Dipartimento Innovazione e Sviluppo Ufficio Rapporti con le Imprese Sintesi del Regolamento

Dettagli

Consiglio Regionale della Basilicata - Gruppo LB / FRATELLI D ITALIA ALLEANZA NAZIONALE

Consiglio Regionale della Basilicata - Gruppo LB / FRATELLI D ITALIA ALLEANZA NAZIONALE Consiglio Regionale della Basilicata - Gruppo LB / FRATELLI D ITALIA ALLEANZA NAZIONALE AL PRESIDENTE DELLA III C.C.P. SEDE MODIFICHE AL DISEGNO DI LEGGE N. 38/2014 PROMOZIONE E SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE

Dettagli

Al Comune di Monza CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA MONZAGP

Al Comune di Monza CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA MONZAGP MonzaGP_ModelloDich Al Comune di Monza CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA MONZAGP Il sottoscritto nato a il residente nel Comune di Provincia Stato Via/Piazza n.

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 322 DEL 22/10/2014

DETERMINAZIONE N. 322 DEL 22/10/2014 COMUNE DI ZANICA Cap. 24050 (Provincia di Bergamo) C.F. e P.IVA: 00325260164 Posta Elettronica Certificata PEC comune.zanica@pec.regione.lombardia.it REGISTRO DI SETTORE N. 35 DEL 20/10/2014 SETTORE: SERVIZIO

Dettagli

Piano Sociale di Zona Ambito S2 Triennio 2013/2015. Comune Capofila Cava de Tirreni

Piano Sociale di Zona Ambito S2 Triennio 2013/2015. Comune Capofila Cava de Tirreni Piano Sociale di Zona Ambito S2 Triennio 2013/2015 REGOLAMENTO COSTITUZIONE E TENUTA DEL REGISTRO DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO AMBITO S2 Comune Capofila Cava de Tirreni Comuni Amalfi, Atrani, Cava

Dettagli

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Parte Gentile la Cliente, SRL semplificata Da con oggi la stesura mercoledì del presente 29 agosto, documento entra informativo vigore la intendiamo

Dettagli

Delibera di Giunta - N.ro 2000/62 - protocollato il 25/1/2000

Delibera di Giunta - N.ro 2000/62 - protocollato il 25/1/2000 Delibera di Giunta - N.ro 2000/62 - protocollato il 25/1/2000 Oggetto: ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE CONCERNENTI L'ISCRI- ZIONE, LA CANCELLAZIONE E L'AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE COOPERATIVE

Dettagli

MODALITÀ PER L ACCREDITAMENTO, LA TENUTA E L AGGIORNAMENTO DELL ALBO REGIONALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE, SEZIONE ANAGRAFICA

MODALITÀ PER L ACCREDITAMENTO, LA TENUTA E L AGGIORNAMENTO DELL ALBO REGIONALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE, SEZIONE ANAGRAFICA 12 Bollettino Ufficiale D.G. Famiglia, solidarietà sociale e volontariato D.d.u.o. 1 luglio 2014 - n. 6159 Procedure per l iscrizione, la tenuta e l aggiornamento dell Albo regionale degli Enti di Servizio

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEGLI ARTT. 2 E 4 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 n. 241 COME MODIFICATA E INTEGRATA DALLA LEGGE 11 FEBBRAIO

Dettagli