NORME PER L AMMISSIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORME PER L AMMISSIONE"

Transcript

1 NORME PER L AMMISSIONE Ann Accademic 2017/2018 Facltà di Ecnmia Crs di Laurea Magistrale Mercati e strategie d impresa (Classe LM-77) 150 psti di cui 5 riservati ai candidati nn cmunitari in pssess di titl internazinale Inizi lezini: 18 Settembre 2017

2 CHI PUÒ ACCEDERE? Per accedere al crs di laurea magistrale di Mercati e strategie d impresa è necessari pssedere: 1. una laurea triennale cnseguita/da cnseguire entr il 31 dicembre 2017 afferenti: - alla classe L-18 Scienze dell ecnmia e della gestine aziendale (ex D.M. 270/04 classe 17 ex D.M. 509/99); - alla classe L-33 Scienze ecnmiche (ex D.M. 270/04 classe 28 ex D.M. 509/99); - a una classe di laurea triennale ex D.M. 509/99 ex D.M. 270/04 e in pssess di almen 60 CFU nei seguenti settri scientific-disciplinari: fin a un massim di 30 CFU nell area ecnmica: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06; fin a un massim di 40 CFU nell area aziendale: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/12; fin a un massim di 30 CFU nell area quantitativa: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09; fin a un massim di 12 CFU nell area sci-psiclgica: SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, M-PSI/06; fin a un massim di 12 CFU nell area giuridica: IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14; fin a un massim di 30 CFU nell area infrmatica: ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/05; ING- INF/06; INF/ i seguenti insegnamenti (*) nel pian di studi: - Diritt cmmerciale - Finanza aziendale/ Ecnmia delle aziende di credit/ Ecnmia degli intermediari finanziari/ Ecnmia del mercat mbiliare - Marketing/ Ecnmia e gestine delle imprese - Organizzazine aziendale - Prgrammazine e cntrll - (*)Pssn mancare fin a un massim di 2 esami tra quelli spra indicati. Il dcente crdinatre si riserva di attribuirli d uffici (esame vinclat e/ esame integrativ) nel pian studi della laurea magistrale. Al mment dell inltr della dmanda l studente deve aver acquisit almen 153 crediti frmativi universitari. Il pian di studi dei candidati in pssess di un titl divers da Laurea triennale (una laurea quadriennale dell rdinament pre D.M. 509/99 un diplma universitari di durata triennale, una scula diretta a fini speciali di durata triennale), verrà valutat da un appsita Cmmissine nminata dalla Facltà.

3 VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI I candidati in pssess di titl di studi italian pssn verificare i requisiti curriculari tramite il prtale Iscrizine ai crsi ( Tutta la dcumentazine necessaria per l iscrizine sarà dispnibile esclusivamente nline dp l utilizz della prcedura. Sul sit web dell atene, nella pagina della facltà d interesse, alla sezine Mdalità d ammissine è pssibile cnsultare e scaricare il dcument Prtale Iscrizine ai crsi: Guida all utilizz. I candidati cn titl di studi cnseguit all ester si dvrann attenere alle dispsizini impartite dal Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca, che verrann rese pubbliche cn appsita nta. Per infrmazini sui dcumenti da presentare, cstr devn rivlgersi all Uffici Ammissini Internazinali Internatinal Admissins Office. MODALITÀ E TEMPISTICHE DI AMMISSIONE 1ª FASE ORDINE CRONOLOGICO PER TUTTI I CANDIDATI CON MEDIA PONDERATA 26/30 dal 05 giugn al 16 lugli 2017 Ai candidati prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure in pssess di tutti i requisiti curriculari richiesti, è ricnsciuta l adeguatezza della preparazine persnale e pssn inltrare dmanda di immatriclazine/preiscrizine. Ai candidati prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure, ma in difett degli insegnamenti richiesti tra i requisiti curriculari spra indicati, e ai candidati nn prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure, nn è ricnsciuta direttamente l adeguatezza della preparazine persnale. A partire dal 05/06/2017 ed entr il 16/07/2017, devn inltrare una Nuva dmanda per la valutazine del pian degli studi, tramite l appsita funzine sul prtale web. I candidati ricevn l esit della valutazine del lr curriculum studirum via , ppure la cnvcazine del crdinatre del crs di laurea, per l assegnazine di eventuali insegnamenti bbligatri; in tal cas devn recarsi al cllqui prtand cn sé la dcumentazine necessaria, se richiesta. I sli candidati che hann ttenut il nullasta dp il 16/07/2017 pssn riservare il pst entr il 19/07/2017 pagand la prima rata delle tasse e dei cntributi universitari tramite il prtale Iscrizine ai crsi. L iscrizine deve essere perfezinata presentand la dmanda di immatriclazine/preiscrizine secnd mdalità e tempistiche indicate nell appsit avvis sul sit N.B. Se nn viene rilasciat il nullasta, il candidat nn può riservare il pst. In data 21/07/2017 sarà pubblicat sul sit internet ( un avvis recante il numer di psti eventualmente dispnibili per la secnda fase.

4 2 ª FASE GRADUATORIA DI MERITO SOLO CANDIDATI UC DELLA FACOLTA DI ECONOMIA CON MEDIA PONDERATA 23/30 dal 05 giugn al 19 lugli 2017 I candidati prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure in pssess dei requisiti curriculari, pssn inltrare dmanda di ammissine per i psti dispnibili al termine della 1ª fase. I sli candidati in difett degli insegnamenti richiesti tra i requisiti curriculari spra indicati, ricevn l esit della valutazine del lr curriculum studirum via , ppure la cnvcazine del crdinatre del crs di laurea, per l assegnazine di eventuali insegnamenti bbligatri. In tal cas devn recarsi al cllqui prtand cn sé la dcumentazine necessaria, se richiesta. N.B. Se nn viene rilasciat il nullasta, il candidat nn può essere ammess in graduatria. Nel cas in cui il candidat fsse interessat anche ad un altr crs della facltà di Ecnmia, ptrà esprimere una secnda pzine, inltrand la relativa dmanda di ammissine cn riferiment al crs scelt. Entr il girn 25/07/2017 sarà pubblicata sul sit web ( la graduatria dei candidati ammessi sulla base della media pnderata dei vti riprtati negli esami già sstenuti e la relativa lista d attesa, se presente. I candidati ammessi, entr il girn 30/07/2017, devn riservare il pst pagand la prima rata delle tasse e dei cntributi universitari tramite il prtale Iscrizine ai crsi. L iscrizine deve essere perfezinata presentand la dmanda di immatriclazine/preiscrizine secnd mdalità e tempistiche indicate nell appsit avvis sul sit Una vlta esauriti i psti dispnibili per il crs di laurea indicat cme prima pzine, i candidati parteciperann di diritt alla graduatria del crs indicat cme secnda pzine. In tal cas la graduatria verrà stilata cnsiderand in md equivalente le candidature di prima e secnda pzine. ATTENZIONE: una vlta riservat il pst nn è pssibile effettuare passaggi ad altri crsi di laurea magistrale della facltà.

5 3 ª FASE GRADUATORIA DI MERITO PER TUTTI I CANDIDATI dal 26 lugli al 27 agst 2017 Ai candidati prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure in pssess di tutti i requisiti curriculari richiesti, è ricnsciuta l adeguatezza della preparazine persnale e pssn inltrare dmanda di ammissine per i psti dispnibili al termine della 2ª fase. Ai candidati prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure, ma in difett degli insegnamenti richiesti tra i requisiti curriculari spra indicati, e ai candidati nn prvenienti dai crsi di laurea triennale attivati dalla Facltà di Ecnmia dell Università Cattlica del Sacr Cure, nn è ricnsciuta direttamente l adeguatezza della preparazine persnale. Cstr pssn inltrare dmanda di ammissine per i psti dispnibili al termine della 2ª fase e ricevn l esit della valutazine del lr curriculum studirum via , ppure la cnvcazine del crdinatre del crs di laurea, per l assegnazine di eventuali insegnamenti bbligatri; in tal cas devn recarsi al cllqui prtand cn sé la dcumentazine necessaria, se richiesta. N.B. Se nn viene rilasciat il nullasta, il candidat nn può essere ammess in graduatria. Nel cas in cui il candidat fsse interessat anche ad un altr crs della facltà di Ecnmia, ptrà esprimere una secnda pzine, inltrand per gnuna la relativa dmanda di ammissine cn riferiment al crs scelt. Entr il girn 04/09/2017 sarà pubblicata sul sit web ( la graduatria dei candidati ammessi sulla base della media pnderata dei vti riprtati negli esami già sstenuti e la relativa lista d attesa, se presente. I candidati ammessi, entr il girn 07/09/2017, devn riservare il pst pagand la prima rata delle tasse e dei cntributi universitari tramite il prtale Iscrizine ai crsi. L iscrizine deve essere perfezinata presentand la dmanda di immatriclazine/preiscrizine secnd mdalità e tempistiche indicate nell appsit avvis sul sit Una vlta esauriti i psti dispnibili per il crs di laurea indicat cme prima pzine, i candidati parteciperann di diritt alla graduatria del crs indicat cme secnda pzine. In tal cas la graduatria verrà stilata cnsiderand in md equivalente le candidature di prima e secnda pzine. ATTENZIONE: una vlta riservat il pst nn è pssibile effettuare passaggi ad altri crsi di laurea magistrale della facltà. Al termine della 3ª fase, in cas di psti ancra dispnibili, i candidati verrann ammessi sulla base della lista d attesa, fin ad esauriment psti. L elenc dei candidati ammessi sarà pubblicat tramite avvis sul sit web ( Nta Bene: La pubblicazine delle graduatrie ha valre di cmunicazine ufficiale ai candidati interessati. I candidati ammessi che nn sserverann i termini spra indicati sarann cnsiderati rinunciatari e subentrerann eventuali candidati in lista d attesa.

6 ESAMI VINCOLATI ED ESAMI INTEGRATIVI I candidati a cui sn stati assegnati esami vinclati esami integrativi, dvrann necessariamente sstenere gli stessi durante la carriera universitaria e prima del cnseguiment della laurea magistrale: - l esame vinclat verrà inserit al pst dell esame a scelta previst dal pian degli studi; - l esame integrativ verrà aggiunt agli esami previsti nel pian degli studi. NORME COMUNI Nel cas in cui nella dcumentazine presentata dal candidat risultin dichiarazini false mendaci, di frmazine us di atti falsi, ferme restand le sanzini previste dal cdice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000), il candidat cessa dall status di studente. L Atene prvvederà al recuper degli eventuali benefici cncessi (es. brse di studi) e nn prcederà, salv casi eccezinali debitamente circnstanziati, al rimbrs delle tasse e dei cntributi versati. Si segnala che per infrmazini e chiarimenti, gli studenti cn disabilità disturb specific dell apprendiment (DSA) pssn rivlgersi direttamente al Servizi Integrazine Studenti cn Disabilità e Studenti cn DSA. Agli iscritti ai crsi di laurea magistrale si applica la Nrmativa Generale per la determinazine dei cntributi universitari a.a. 2017/18. Nel cas di preiscrizine, i candidati ttengn la riserva del pst e il diritt di frequentare i crsi magistrali dal lr inizi e pertant la prima rata versata nn è rimbrsabile, salv che l immatriclazine nn sia stata perfezinata per cause nn direttamente cnnesse alla lr vlntà. Respnsabile del prcediment del presente band, ai sensi della legge n. 241/1990: Gabriele Mntli Direttre Gestine carriera e servizi agli studenti L. g Gemelli 1, Milan IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Prf. Marc Elefanti IL RETTORE Prf. Franc Anelli Milan, 03 aprile 2017

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Ann Accademic 2016/2017 Facltà di Ecnmia Crs di Laurea Magistrale Mercati e strategie d impresa (Classe LM-77) 150 psti di cui 5 riservati ai candidati nn cmunitari in pssess di

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità blended (www.unicatt.it)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di Laurea Magistrale Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Classe LM-77) 200

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale* (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità blended (www.unicatt.it)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Psicologia Corsi di Laurea Magistrale (Classe LM-51) Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Interfacoltà di Lettere e filosofia - Economia Corso di Laurea Magistrale Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse (Classe LM-19/LM-59)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Economia (Classe LM-56) 100 posti di cui 15 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo internazionale

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 80 posti di cui 5 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Interfacoltà di Economia Lettere e filosofia Corso di Laurea Magistrale Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo (Classe LM-76) 100 posti

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà di Lettere e Filosofia Economia Scienze politiche e sociali NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse Curricula:

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Banking and finance (Classe LM-77) 100 posti Sede di Milano Anno Accademico 2014/2015 CHI PUÒ

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e della comunicazione

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli NORME PER L AMMISSIONE Corso di laurea magistrale: MANAGEMENT DEI SERVIZI (Classe LM-77) Profili di competenza in: - Management per la sanità - Management

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di Laurea Magistrale Banking and finance (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Corso di Laurea Magistrale Scienze e tecnologie agrarie (Classe LM-69) 60 posti di cui 12 riservati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Interfacoltà Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Economia Corso di Laurea Magistrale Statistical and actuarial sciences (Classe LM-83) 120 posti

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Economia e Giurisprudenza NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Gestione d Azienda Profili professionalizzanti in: General management International management Libera professione

Dettagli

Spazio riservato alla Commissione Pratiche Studenti

Spazio riservato alla Commissione Pratiche Studenti DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA E RICONOSCIMENTO DEI CREDITI - STUDI COMPIUTI IN ITALIA - A csa serve? La dmanda serve per cnscere in anticip quali esami attività frmative sstenuti ti verrann cnvalidati

Dettagli

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative Università degli Studi di Messina Ann Accademic 2014/2015 Dipartiment di Scienze Ecnmiche, Aziendali, Ambientali e Metdlgie Quantitative I MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA BANCARIA E FINANZIARIA

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO AGLI STUDENTI RESIDENTI A PERO ISCRITTI ALL UNIVERSITA NELL A.A.

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO AGLI STUDENTI RESIDENTI A PERO ISCRITTI ALL UNIVERSITA NELL A.A. BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO AGLI STUDENTI RESIDENTI A PERO ISCRITTI ALL UNIVERSITA NELL A.A. 2010/2011 L'Amministrazine Cmunale cnsidera cnfrme alle prprie finalità

Dettagli

BANDO 2011 CONCORSO SPESE E BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE

BANDO 2011 CONCORSO SPESE E BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE BANDO 2011 CONCORSO SPESE E BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE 1. Premessa L ARCA, fra le sue attività istituzinali, persegue l biettiv di favrire la prmzine sciale e culturale dei Sci, anche attravers la destinazine

Dettagli

FacoltÄ di Lingue e letterature straniere

FacoltÄ di Lingue e letterature straniere FacltÄ di Lingue e letterature straniere Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Interpretariat e traduzine editriale, settriale ITES (LM-94) (in calce alla scheda le istruzini

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli Corso di Laurea Magistrale Management dei servizi (Classe LM-77) 100 posti di cui 2 riservati ai candidati

Dettagli

Area Gestione Didattica

Area Gestione Didattica Area Gestine Didattica Determina n. 1202/2016 Apertura iscrizini per la selezine delle candidature al Master Universitari di II livell in Design fr Arts and Cultural Innvatin A.A. 2016/2017 DELL AREA GESTIONE

Dettagli

FacoltÄ di Lingue e letterature straniere

FacoltÄ di Lingue e letterature straniere FacltÄ di Lingue e letterature straniere Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Relazini Internazinali Cmparate (LM-52) (in calce alla scheda le istruzini per la cmpilazine)

Dettagli

REQUISITI RICHIESTI ASPETTI ECONOMICI STAGIONE INVERNALE 2015/2016

REQUISITI RICHIESTI ASPETTI ECONOMICI STAGIONE INVERNALE 2015/2016 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INCENTIVAZIONE ED IL SOSTEGNO DELLA PRATICA SPORTIVA DELLO SCI ALPINO E DELLO SNOWBOARD E DELLO SCI DI FONDO (NORDICO) STAGIONE INVERNALE 2015/2016 In esecuzine

Dettagli

UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA

UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA Cmune di Pragelat UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INCENTIVAZIONE ED IL SOSTEGNO DELLA PRATICA SPORTIVA DELLO SCI ALPINO E DELLO SNOWBOARD E DELLO

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO ELENCO DEI FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER I CORSI RIVOLTI AGLI ENTI LOCALI AGENZIA PER LO SVILUPPO EMPOLESE VALDELSA

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. ai Corsi di Laurea dell Area dell Architettura

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. ai Corsi di Laurea dell Area dell Architettura Band per la partecipazine al Percrs per i givani talenti iscritti all a.a. 2015/2016 immatriclati nell a.a. 2014-2015 ai Crsi di Laurea dell Area dell Architettura prgett Fndazine CRT e Plitecnic di Trin

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITA' (Modal ità di datti ca mi sta prese nzal distanza) 4.4.

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITA' (Modal ità di datti ca mi sta prese nzal distanza) 4.4. - - - Università degli Studidi Rma "Tr Vergata" DPARTMENTO D ECONOMA E FNANZA MASTER UNVERSTARO D LVELLO N ECONOMA E MANAGEMENT DELLA SANTA' (Mdal ità di datti ca mi sta prese nzal distanza) 4.4.2015t2016

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Alta Frmazine Artistica Musicale e Creutica CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI - LA SPEZIA Via XX Settembre, 34 19121 La Spezia tel. 0187/770333

Dettagli

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO di N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO NEL PROFILO DI EDUCATORE-EDUCATRICE NIDO D INFANZIA e N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO

Dettagli

ESONERO TASSE. 1) Esonero totale dal pagamento del contributo unico universitario dovuto destinato alle seguenti categorie:

ESONERO TASSE. 1) Esonero totale dal pagamento del contributo unico universitario dovuto destinato alle seguenti categorie: ESONERO TASSE L università degli studi di Milan Biccca prevede anche per l ann accademic 2017/2018 esneri ttali e parziali dal pagament delle tasse per gli studenti iscritti a: crsi di laurea triennale,

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi I.S.I.S.S. G.D Annunzi M.Fabiani GORIZIA Reglament esami di idneità ed integrativi ESAMI DI IDONEITÀ Csa sn Sn esami che si sstengn per accedere ad una classe successiva a quella per cui si pssiede il

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Lettere e Filosofia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Classe LM-19) 100 posti Sede di Brescia

Dettagli

Guida sulla qualifica dei docenti di materie della maturità professionale

Guida sulla qualifica dei docenti di materie della maturità professionale Dipartiment federale dell ecnmia, della frmazine e della ricerca DEFR Segreteria di Stat per la frmazine, la ricerca e l innvazine SEFRI Questini di fnd e plitica Guida sulla qualifica dei dcenti di materie

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO ART. 1 PREMESSA L Amministrazine Cmunale di Olgiate Mlgra, in cnfrmità cn le dispsizini fissate dalla legge

Dettagli

Laurea in Filosofia, studi internazionali ed economici (classe L-5 )

Laurea in Filosofia, studi internazionali ed economici (classe L-5 ) Laurea in Filsfia, studi internazinali ed ecnmici (classe L-5 ) Band di ammissine Ann Accademic 2016/2017 Le 4 msse per nn perdere il pst Infrmati Leggi attentamente il Band! Se hai dei dubbi cnsulta le

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Economia e Giurisprudenza NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Gestione d Azienda Profili professionalizzanti in: General management International management, legislation and society

Dettagli

LUISS Business School LUISS Creative Business Center. Bando Borse di Studio Anno Accademico 2013/2014

LUISS Business School LUISS Creative Business Center. Bando Borse di Studio Anno Accademico 2013/2014 LUISS Business Schl LUISS Creative Business Center Band Brse di Studi Ann Accademic 2013/2014 Il LUISS Creative Business Center (LCBC) prmuve per l ann accademic 2013/2014 l assegnazine delle seguenti

Dettagli

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati.

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati. Reglament per la valutazine delle dmande di trasferiment ai Crsi di Laurea Magistrale a cicl unic ad access prgrammat in Medicina e Chirurgia ed in Odntiatria e Prtesi Dentaria dell Università degli Studi

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA FINANZIARIA-PERSONALE

IL RESPONSABILE DELL AREA FINANZIARIA-PERSONALE Cmuni di Asiglian Venet, Orgian, Pjana Maggire, Sssan Via Rma, 9 36040 ORGIANO (VI) C.f./P.i. 3439100243 tel. 0444/874038 fax. 0444/888640 prtcll@uninecmunibassvicentin.it www.uninecmunibassvicentin.it

Dettagli

INIZIATIVA RISERVATA AI GIOVANI SOCI O FIGLI DI SOCI DELLA CASSA RURALE d ANAUNIA - TAIO

INIZIATIVA RISERVATA AI GIOVANI SOCI O FIGLI DI SOCI DELLA CASSA RURALE d ANAUNIA - TAIO La Cassa Rurale premia l studi - edizine 2016 - INIZIATIVA RISERVATA AI GIOVANI SOCI O FIGLI DI SOCI DELLA CASSA RURALE d ANAUNIA - TAIO Il Cnsigli d Amministrazine della Cassa Rurale d Anaunia ha deliberat

Dettagli

FacoltÄ di Lettere e filosofia

FacoltÄ di Lettere e filosofia FacltÄ di Lettere e filsfia Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Antrplgia culturale, etnlgia, etnlinguistica (LM 1) (in calce alla scheda le istruzini per la cmpilazine)

Dettagli

Il sottoscritto nato a il

Il sottoscritto nato a il MOD. B2 (Discipline da 15 a 17) Disciplina: COD. CORSI SPECIALI Il sttscritt nat a il Residente a C.F. Tel.: Cnsapevle che chiunque rilasci dichiarazini mendaci è punit ai sensi del Cdice Penale e delle

Dettagli

BORSE DI STUDIO per TESI all ESTERO A.A. 2013/2014 Il PRESIDE della Facoltà di Economia

BORSE DI STUDIO per TESI all ESTERO A.A. 2013/2014 Il PRESIDE della Facoltà di Economia Band Brse di Studi Prt.N _461 Data_14.04.2014 BORSE DI STUDIO per TESI all ESTERO A.A. 2013/2014 Il PRESIDE della Facltà di Ecnmia VISTO l art. 15 della Legge 2 dicembre 1991 n. 390 e l art. 12 del D.P.C.M.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEI FONDI DI SOSTEGNO E DEI RICONOSCIMENTI ALLO STUDIO

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEI FONDI DI SOSTEGNO E DEI RICONOSCIMENTI ALLO STUDIO Cmune di Castiraga Vidard Prvincia di Ldi Allegat n. 1 alla deliberazine C.C. n. 16 del 05/09/2011 REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEI FONDI DI SOSTEGNO E DEI RICONOSCIMENTI ALLO STUDIO Viale Rma, 60 CAP

Dettagli

Oggetto: Domanda di trasferimento da altro Ordine Registro del Tirocinio

Oggetto: Domanda di trasferimento da altro Ordine Registro del Tirocinio Spett.le Via Lnghena, 2 07026 Olbia (OT) (applicare marca da bll 16,00) Oggett: Dmanda di trasferiment da altr Ordine Registr del Tircini Il/la sttscritt/a dr/dr.ssa residente a C.F. e-mail: PEC recapit

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE COMUNE DI PALERMO REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE ALLEGATO N.7 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER MOTIVI DI STUDIO Febbrai 2007

Dettagli

Comune di Pieve di Soligo Provincia di Treviso

Comune di Pieve di Soligo Provincia di Treviso www.cmune.pievedislig.tv.it Cmune di Pieve di Slig Prvincia di Trevis Prt. n. 7604 Pieve di Slig, 12/04/2012 OGGETTO: Richiesta pubblicazine avvis di mbilità per la cpertura di n. 1 pst di Istruttre Amministrativ

Dettagli

Rep. A.U.A. n. 16-2015. Bando di ammissione al Corso di Perfezionamento Internazionale in Implantologia su cadavere a.a. 2014/2015 IL RETTORE DECRETA

Rep. A.U.A. n. 16-2015. Bando di ammissione al Corso di Perfezionamento Internazionale in Implantologia su cadavere a.a. 2014/2015 IL RETTORE DECRETA Prt n.1093-i/7 Fggia, 20.01.2015 Area Didattica, Servizi agli Studenti e Alta Frmazine Respnsabile Dtt. Antni Frmat Rep. A.U.A. n. 16-2015 Settre Alta Frmazine Respnsabile dtt. Tmmas Vasc Oggett Band di

Dettagli

Centro Autonomo di Spesa UNIMESPORT

Centro Autonomo di Spesa UNIMESPORT Centr Autnm di Spesa UNIMESPORT AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI CONTRATTI DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE Art. 1 Oggett dell avvis pubblic - Premess che UniMeSprt ha prgrammat e deliberat,

Dettagli

INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE

INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE Università degli Studi di Ferrara FACOLTA DI INGEGNERIA MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2010/2011 Crs di laurea specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE Classe 35/S Ingegneria

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

La domanda di laurea deve essere compilata utilizzando la nuova procedura online. Le scadenze per la 2 sessione dell a.a. 2013/14 sono le seguenti:

La domanda di laurea deve essere compilata utilizzando la nuova procedura online. Le scadenze per la 2 sessione dell a.a. 2013/14 sono le seguenti: NORME PER I LAUREANDI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI E IN TECNOLOGIE ALIMENTARI E DEL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI La dmanda di laurea

Dettagli

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click!

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click! DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Cmpilala in pchi click! ISTRUZIONI La dmanda di laurea deve essere effettuata, da tutti i laureandi, esclusivamente attravers la nuva prcedura n-line attivabile dalla pagina persnale

Dettagli

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l.

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l. Dmanda di iscrizine all elenc dei Mediatri dell Organism ACCORDIAMOCI S.r.l. ACCORDIAMOCI S.r.l. Via del Rndne, 1 40122 Blgna Tel. 051.0871308 Fax 051.0870374 E mail: inf@accrdiamci.cm Dati Mediatre Il

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut d Istruzine Superire MARCO POLO Lcalità Bscne - Via La Madneta, 3-23823 COLICO Tel. 0341/940413 - FAX 0341/940448 - Cdice Fiscale: 92038240138

Dettagli

FacoltÄ di Lettere e filosofia

FacoltÄ di Lettere e filosofia FacltÄ di Lettere e filsfia Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Lavr, cittadinanza sciale, interculturalitä (LM 87) CURRICULUM A CURRICULUM B (Barrare la casella crrispndente

Dettagli

Prato, 25/01/2017. Le domande finora pervenute saranno ritenute valide, con possibilità, per gli interessati, di integrarle a loro richiesta.

Prato, 25/01/2017. Le domande finora pervenute saranno ritenute valide, con possibilità, per gli interessati, di integrarle a loro richiesta. Prat, 25/01/2017 In relazine all AVVISO DI SELEZIONE PER OPERAIO ADDETTO ALLA MANUTENZIONE STRADE della Scietà Cnsiag Servizi Cmuni s.r.l., pubblicat sul sit internet http://www.cnsiag.it/bandi_di_cncrs.html

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico 2 Circl Didattic Givanni Pascli Crs Rma 251 74016 Massafra (Tarant) Tel. Segr./ Fax 099/8801271 C.M.:TAEE06900L C. F. 80012600732; E Mail: taee06900l@lstruzine.it www.2circlpasclimassafra.it Prt. n2654/a29

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI FARMACISTA COLLABORATORE A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE LIVELLO 1

AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI FARMACISTA COLLABORATORE A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE LIVELLO 1 FARMACIA COMUNALE LONIGO SRL Via Castelgiuncli, 5 36045 Lnig (Vi) P.IVA 03321760245 AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI FARMACISTA COLLABORATORE A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

Ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria

Ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria Allegat al decret rettrale n. I/1 9002 del 02/07/2012 Ammissine ai crsi di laurea magistrale a cicl unic in Medicina e Chirurgia e Odntiatria e prtesi dentaria Per l ann accademic 2012/2013, è bandit il

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI UNO PSICOLOGO- PSICOTERAPEUTA

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI UNO PSICOLOGO- PSICOTERAPEUTA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI UNO PSICOLOGO- PSICOTERAPEUTA La Fndazine Scarpari Frattini Onlus intende prcedere cn l assunzine di un PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA PER LA DISCIPLINA DI PSICOTERAPIA

Dettagli

Master universitari di I livello Master universitari di II livello Corsi universitari di Perfezionamento

Master universitari di I livello Master universitari di II livello Corsi universitari di Perfezionamento Master universitari di I livell Master universitari di II livell Crsi universitari di Perfezinament ALL. 1 Spett.le INPS Direzine Centrale Credit e Welfare (sl per iniziative prpste da Atenei stranieri)

Dettagli

Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Allegat al D.R. n. I/1 9293 del 02/07/2010 Ammissine al crs di laurea magistrale a cicl unic in Medicina e Chirurgia Per l ann accademic 2010/2011, è bandit il cncrs per l ammissine al crs di laurea magistrale

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (881) Anno 2014

Il Rettore. Decreto n (881) Anno 2014 Il Rettre Decret n. 76690 (881) Ann 2014 VISTO l art. 3, cmma 9, del D.M. 22 ttbre 2004, n. 270 Mdifiche al reglament recante nrme cncernenti l'autnmia didattica degli atenei, apprvat cn decret del Ministr

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche Università Plitecnica delle Marche Oggett: DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CARRIERA Matr. Il sttscritt nat a il iscritt press questa Università al ann del crs di laurea in sede nell A.A., nel cnfermare la

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palerm Titl III Classe 5 Fascicl n. 96097 Del 18/12/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mrtelliti Decret

Dettagli

Il Rettore. Decreto n Anno 2017 Prot. n

Il Rettore. Decreto n Anno 2017 Prot. n Il Rettre Decret n. 1164 Ann 2017 Prt. n. 168463 VISTO l art. 3, cmma 9, del D.M. 22 ttbre 2004, n. 270 Mdifiche al reglament recante nrme cncernenti l'autnmia didattica degli atenei, apprvat cn decret

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (LMG/01) PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (LMG/01) PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (LMG/01) PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 Legenda Tiplgia di Attività Frmativa (TAF): A= Base B= Caratterizzanti C= affini integrativi D= Altre

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, BIOTECNOLOGICHE E TRASLAZIONALI BANDO DI AMMISSIONE

DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, BIOTECNOLOGICHE E TRASLAZIONALI BANDO DI AMMISSIONE DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, BIOTECNOLOGICHE E TRASLAZIONALI BANDO DI AMMISSIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN: MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

IL RETTORE. Visto lo Statuto dell'università di Catania, emanato con D.R. n. 881 del 23 marzo 2015;

IL RETTORE. Visto lo Statuto dell'università di Catania, emanato con D.R. n. 881 del 23 marzo 2015; UNIVERSITÀ DEGIJ STUDI DI! CATANIA Prtcll Generale 1 1 2 MAS. 2015 Prt....,;.'2..Sl.i..1.. Tit,... V..... c_!... J Rem. :.c:..:...::_;..:. Decreti... J.S.. Jit;(,;) I _(?...... ::.::: IL RETTORE Vist l

Dettagli

PROCESSO DI AMMISSIONE ISTRUZIONI PER IL DOTTORATO

PROCESSO DI AMMISSIONE ISTRUZIONI PER IL DOTTORATO ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM Facltà di Telgia PROCESSO DI AMMISSIONE ISTRUZIONI PER IL DOTTORATO 1. L ammissine è requisit indispensabile per l immatriclazine ad una delle Facltà press l Atene

Dettagli

UNIVERSITÀ DI MESSINA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITÀ DI MESSINA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI MESSINA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Crs di Laurea in Scienze dell'infrmazine: 'Editria e girnalism' Classe 14 (Scienze della cmunicazine), di cui al D.M. n.170 del 4.8.2000. Band di cncrs

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI APPRENDISTA OPERATORE SOCIO SANITARIO

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI APPRENDISTA OPERATORE SOCIO SANITARIO AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI APPRENDISTA OPERATORE SOCIO SANITARIO La Fndazine Scarpari Frattini Onlus ricerca n. 2 Operatri Sci Sanitari da inserire nella prpria rganizzazine cn cntratt di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Alta Frmazine Artistica Musicale e Creutica CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI - LA SPEZIA Via XX Settembre, 34 19121 La Spezia tel. 0187/770333

Dettagli

RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE AI SENSI DELL ART. 1 DELLA L. 12/03/1999 N. 68 IL RESPONSABILE DELL AREA FINANZIARIA-PERSONALE

RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE AI SENSI DELL ART. 1 DELLA L. 12/03/1999 N. 68 IL RESPONSABILE DELL AREA FINANZIARIA-PERSONALE Cmuni di Asiglian Venet, Orgian, Pjana Maggire, Sssan Via Rma, 9 36040 ORGIANO (VI) C.f./P.i. 3439100243 tel. 0444/874038 fax. 0444/888640 prtcll@uninecmunibassvicentin.it www.uninecmunibassvicentin.it

Dettagli

Il Rettore Decreto n. 64664 (723) Anno 2014 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 Modifiche al regolamento recante norme

Il Rettore Decreto n. 64664 (723) Anno 2014 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 Modifiche al regolamento recante norme Il Rettre Decret n. 64664 (723) Ann 2014 VISTO l art. 3, cmma 9, del D.M. 22 ttbre 2004, n. 270 Mdifiche al reglament recante nrme cncernenti l'autnmia didattica degli atenei, apprvat cn decret del Ministr

Dettagli

Corso di Laurea in Ostetricia Presidente: Prof. Andrea Ciavattini

Corso di Laurea in Ostetricia Presidente: Prof. Andrea Ciavattini Crs di Laurea in Ostetricia Presidente: Prf. Andrea Ciavattini E indett un Avvis per la selezine di n.1 Tutre necessari alla attività frmativa del Crs di Laurea in Ostetricia. I tutri svlgn le seguenti

Dettagli

Modulo CSP-AD: Comunicazione stagionali pluriennali anni successivi. Istruzioni di compilazione

Modulo CSP-AD: Comunicazione stagionali pluriennali anni successivi. Istruzioni di compilazione Mdul CSP-AD: Cmunicazine staginali pluriennali anni successivi Istruzini di cmpilazine Le seguenti istruzini di cmpilazine riguardan il mdell telematic di cmunicazine (mdell CSP), attravers cui il datre

Dettagli

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento La scuola che cambia: nuove sfide dell apprendimento

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento La scuola che cambia: nuove sfide dell apprendimento Assciazine Nazinale Orizznte Dcenti Mdell di Iscrizine al Crs di Perfezinament La scula che cambia: nuve sfide dell apprendiment MATRICOLA Riservat alla segreteria Al Presidente dell Ass. Nazinale Orizznte

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA Reg. n. 3966 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACOLOGIA MEDICA PER LAUREATI NON MEDICI. Ann Accademic 2009/2010 Il M.I.U.R., cn nta n.

Dettagli

Allegato A. MODULO DOMANDA di AMMISSIONE (in carta semplice)

Allegato A. MODULO DOMANDA di AMMISSIONE (in carta semplice) Allegat A MODULO DOMANDA di AMMISSIONE (in carta semplice) Al DIRETTORE GENERALE Azienda U.L.SS. n. 4 Via Rasa n. 9 36016 T H I E N E Il sttscritt, chiede di essere ammess al Cncrs Pubblic, per titli ed

Dettagli

OGGETTO: Avviso bando di gara ad invito per l Assistenza Specialistica.

OGGETTO: Avviso bando di gara ad invito per l Assistenza Specialistica. SITO WEB OGGETTO: Avvis band di gara ad invit per l Assistenza Specialistica. Si cmunica che in data 22/10/2014 è stat indett un band ad invit cn prcedura ristretta per l affidament della Assistenza Specialistica

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà di Lettere e Filosofia Economia Scienze politiche e sociali NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse Curricula:

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA Reg. n. 1365 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN BIOCHIMICA CLINICA, IN FISICA MEDICA, IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA ED IN PATOLOGIA CLINICA PER

Dettagli

I STITUTO T ECNICO I NDUSTRIALE S TATALE Guglielmo Marconi Verona

I STITUTO T ECNICO I NDUSTRIALE S TATALE Guglielmo Marconi Verona CIRCOLARE n. 016 GENERALE, 16 gennai 2014 All'attenzine ALUNNI GENITORI (tramite alunni) Oggett: ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Si allegan alla presente le istruzini per le iscrizini per l a.s. 2014/2015. Si

Dettagli

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI Spazi riservat all uffici 00.02 Cat. Classe Prt. del Città di Marsala Medaglia d r al Valre Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI ESENTE DA BOLLO AL COMUNE DI MARSALA SETTORE SERVIZI

Dettagli

FacoltÄ di Lettere e filosofia

FacoltÄ di Lettere e filosofia FacltÄ di Lettere e filsfia Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Musiclgia e scienze dell spettacl (LM 45/LM 65) per diplmati del Cnservatri* *Si fa riferiment al titl di

Dettagli

I II III IV V II III IV V VI

I II III IV V II III IV V VI All. A/Medicina e Chirurgia (da utilizzare dagli studenti iscritti press Atenei italiani) AL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA Il/la sttscritt/a nat/a a il iscritt/a per l ann accademic 2015/2016

Dettagli