VERBALE DI ACCORDO TRA PREMESSO CHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE DI ACCORDO TRA PREMESSO CHE"

Transcript

1 i VERBALE DI ACCORDO 11 giorno 16 dicembre 2004, in Padova, presso la Sede della Banca Antonveneta S.p.A. TRA BANC& ANTONVENETA S.pA, di seguito ~ BANCA NUOVA S2.A. di seguito Cessionaria, E le Delegazioni Sindacali di Banca.Antonveneta di FALcRI, FIBA-CTSL, FISAC-CGIL, UIL.C.A. E le Delegazioni Sindacali di Banca Nuova di FmA-CIsI, FISAC-CGIL, UIL.CA,, flleaà fq &~(3~ ds- c~~ PREMESSO CHE Cedente e Cessionaria intendono effettuare il trasferimento, con data P gennaio 2005, degli sportelli di cui all allegato elenco, già indicati nelle lettere consegnate il , con le quali la medesima Cedente e Cessionaria hanno fornito alle Organizzazioni Sindacali le comunkazionipreviste ai sensi e per gli effetti dellart. 47 dellal. n. 428/1990 e dell art. 14 del CCNL 11 luglio 1999; - su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, si è svolto tra le Parti un esame congiunto delle problèmatiche connesse al trasferimento in argomento, con l intento di pervenire alla stesura di un Accordo che contenga criteri omogenei per disciplinare i trattamenti da applicare al personale interessato e favorire l integrazione nella nuova realtà aziendale; per quanto riguarda la Cedente, il suddetto trasferimento è motivato dall esigenza di razionalizzazione della rete commerciale; per quanto riguarda la Cessionaiia il trasferimento in oggetto si inserisce nel processo relativo all adeguamento della sua dimensione in un ottica di rafforzamento commerciale, mediante un piano di penetrazione più capillare sul territorio; la Cessionaria intende riponoscere al personale oggetto di cessione un trattamento (normativo, retributivo ed assistenziale) complessivamente equivalente, per effetto della compensazione tra i vari istituti, a quello in essere presso la Cedente; a

2 2 tutto ciò premesso, e le premesse formano parte integrante del presente Accordo, si è convenuto quanto segue: Astfl La Cessionaria confeiwa che l operazione di acquisizione di sportelli rientra in una precisa strategia di potenziamento della propria rete distributiva sul territorio. Detta operazione, per i modi con cui è stata progranimata, anche in relazione agli interventi organizzativi in corso di attuazione, finalizzati ad una corretta integrazione delle risorse all interno della struttura che si determinerà con la cessione stessa, esclude il ricorso a procedure di riduzione del personale su kase non volontaria Ar c. 2 Irapporti di lavoro dei dipendenti appartenenti alle filiali oggetto di trasferimento proseguono a decorrere dal 1 gennaio 2005 senza soluzione di continuità alle dipendenze della Cessionaria, alla quale sarà trasferito il TSR maturato dal suddetto personale a tutto il 31 dicembre Tutto il personale interessato appartenente alle Aree Professionali ed ai Quadri Direttivi verrà utilizzato in mansioni contrattualmente equivalenti a quelle svolte presso la Cedente e sarà inquadrato nella stessa categoria e nel medesimo livello retributivo. Al personale delle filiali oggetto di cessione in possesso dei requisiti previsti dal CIA Antonveneta 11/2/1998 sarà riconosciuto l assegno di anzianità ivi previsto, purché la maturazione dello stesso avvenga entro il 31/12/2007, con le modalità e le scadenze previste dai contratti integrativi e dagli accordi a latere applicati attualmente al personale interessato. E dipendenti delle filiali oggetto di cessione, oltre ad essere destinatari, per quanto ovvio, dei programmi formativi erogati dalla Cessionaria al proprio personale secondo le previsioni del CCNL tempo per tempo vigente, fruiranno di specifici percorsi di formazione, funzionali alla fase di avvio delle nuove procedure e dei nuovi regolamenti. Questi percorsi, che potranno anche favorire l eventuale riconversione e la riqualificazione professionale del personale interessato conseguente all inserimento nella realtà aziendale della Cessionaria, si inseriscono in un complessivo processo di ristrutturazione e riorganizzazione, pertanto sono finanziabili con gli appositi strumenti previsti dalle nonnative vigenti, ed avranno durata non inferiore a 5 giorni, da effettuarsi indicativamente entro il 30 giugno 2005.

3 3 AitJ La Cedente riconoscerà al personale delle filiali oggetto di trasferimento, nei termini contrattualmente stabiliti, il premio aziendale ex CJA. 11/2/1998, il premio aziendale di produttività, l erogazione per le prestazioni aggiuntive dei Quadri di 1 e 2 livello e l eventuale quota di premio di rendimento eccedente lo standard di settore, nonché tutte le eventuali altre spettanze maturate relative all esercizio 2004 (a titolo di esempio: le provvidenze previste in favore degli studenti figli di lavoratori e dei figli liandicappati ex Cia Antonveneta, ecc). Per quanto riguarda le eventuali ferie arretrate e le ore accumulate nella Banca delle Ore la Cessionaria subentrerà in tutte le posizioni di debito/credito della Cedente nei confronti del personale oggetto di cessione alla data del 31/12/2004. La Cedente procederà, invece, alla liquidazione dei permessi a fronte delle c.cl. festività soppresse non fruiti entro il 31/12/2004. La Cedente riconoscerà altresì il sistema premiante relativo all anno In relazione ai due premi di fedeltà in essere presso la Banca Cedente, ai dipendenti delle filiali oggetto di cessione sarà erogata dalla Banca Cedente medesima una somma da attualizzarsi pari al cento per cento dei ratei calcolati sulla base dell anzianità di effettivo servizio maturata da ciascun dipendente alla data di cessione; detta somma verrà attualizzata al Tasso di riferimento (BCE) in vigore alla data del presente accordo in funzione del periodo mancante alla maturazione dei premi stessi. Ai fini della maturazione del diritto al premio di fedeltà previsto presso la Cessionaria, l anzianità maturata presso la Cedente sarà comunque considerata utile, fermo restando che l ammontare del premio medesimo sarà riproporzionato ai soli anni di effettivo servizio prestato presso la Cessionaria stessa. Mt. 4 A decorrere dal 1 gennaio 2b05, il personale delle filiali oggetto di cessione sarà destinatario delle previsioni economiche e nomutive tutte vigenti presso la Cessionaria, salvo quanto stabilito dal presente Accordo. Per quanto concerne la previdenza complementare, ferma restando la disciplina vigente in materia, il personale oggetto cli cessione, iscritto a Fondi di previdenza complementare costituiti presso la Banca cedente, potrà tnsferire la propria posizione previdenziale presso uno dei Fondi indicati dagli accordi sindacali di Banca Nuova. In quest ultimo caso sarà salvaguardaro il livello di contribuzione già previsto a carico della Banca Cedente, nei medesimi importi e/o quantità percentuali, determinato sulla stessa base di calcolo dewazienda cedente, da considerarsi assorbibili, fino a concorrenza, da eventuali futuri incrementi, in tema di previdenza complementare, derivanti da qualsiasi titolo, ragione o causa.?45?

4 4 Il Concorso spese ti-amviarie ex CIA. Antonveneta 11/2/1998 sarà mantenuto tramite la couesponsione di un assegno ad personam non rivalutabile. Tale assegno sarà assorbito da eventuali trattamenti economici che dovessero essere riconosciuti dalla Cessionaria a seguito di trasferimenti al di fuori dell unità produttiva di appartenenza che intervengano successivamente al 31/12/2004. L applicazione della indennità di reggenza per i preposti a dipendenza alla data della cessione awenà con le misure ed i criteri previsti presso la Cessionaria. Ove tale attuazione comportasse per l interessato la corresponsione di un importo inferiore a quello già percepito presso la Cedente, la differenza verrà trasformata in adpencnvn non tivalutabile. L indennità di reggenza e il predetto assegno ad personam saranno revocati in caso di adibizione ad altre mansioni. Il buono pasto viene mantenuto nell importo e con le modalità in essere presso la Cedente. At 5 L assegno di anzianitì già maturato o maturando entro i termini temporali previsti nel presente accordo, il ~ premio aziendale ex C.I.A. Antonveneta 11/2/1998, nonché l eventuale parte eccedente lo standard di settore del premio di rendimento percepito presso la Cedente, venanno conservati sotto forma di assegno ad personam, iipartitd in tredici mensilit~, non rivalutabile e assorbibile da ogni eventuale incremento retributivo derivante da qualsiasi titolo ragione o causa, con l esclusione degli incrementi contrattuali previsti dal CCNL di categoria, della matunzione degli scatti di anzianità nonchè di quelli derivanti da 5stituti contrattuali collegati a risultati di produttività e/o redditivitì. Art. 6 Al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale sarà mantenuto il contratto in essere presso la Cedente, con la stessa articolazione di orario con la medesima convenuto fino a scadenza. La Cessionaria si impegna a valutare favorevolmente le eventuali ricbieste di rinnovo di tali contratti a scadenza per un massimo di ulteriori dodici mesi. Art personale oggetto di cessione verrà iscritto, a far data dal 1 gennaio 2005, alle forme di assistenza sanitaria in essere presso la Cessionaria, secondo le regole in atto presso quest ultima.

5 5.Ait 8 A far data dal 1~r~ gennaio 2005, la Cessionaria applicherà ai dipendenti interessati le agevolazioni creditizie e facilitazioni previste per i dipendenti della Cessionaria stessa. Per quanto riguarda i mutui/sovvenzioni ipotecari a condizioni agevolate per i dipendenti, la Cedente è disponibile a mantenerli in essere alle condizioni pattuite, tempo per tempo vigenti presso la Cedente medesima. ArI 9 La Cessionaria si impegna a riconoscere comunque fino al 31 dicembre 2005 le RSA già costituite nelle unità operative oggetto di cessione, nonché ad accordare le relative agibilità sindacali ai rispettivi dirigenti. Si impegna anche a mantenere l iscrizione al sindacato di appartenenza, senza soluzione di continuità, dei dipendenti delle filiali oggetto di cessione. Ait. 10 Le Parti si danno reciprocamente atto che con il presente Accordo si intende assolta ed esperita la procedura di legge e di contratto riguardante la materia qui trattata. Artil Incontri di verifica sull applicazione di quanto previsto dal presente accordo potranno essere richiesti alla Cessionaria da parte delle Organizzazioni Sindacali firmatarie purchè abbiano RSA costituite presso la stessa Cessionaria. S.rA BANCa NUOVA S.P.A. Sindacali Banca Delegazioni Sindacali Banca Nuova FIB -CISL 7~47 FISAC-CGJL UIL.CA. I

VERBALE DI ACCORDO. si conviene quanto segue. 1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo;

VERBALE DI ACCORDO. si conviene quanto segue. 1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo; VERBALE DI ACCORDO In Milano, in data tra INTESA SANPAOLO S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo INTESA SANPAOLO VITA S.p.A. INTESA SANPAOLO ASSICURA S.p.A. FIDEURAM VITA S.p.A. e le OO. SS. premesso

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 8 giugno 2001, in Milano. tra. UNIPOL BANCA S.p.A. IntesaBci S.p.A. Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 8 giugno 2001, in Milano. tra. UNIPOL BANCA S.p.A. IntesaBci S.p.A. Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza VERBALE DI ACCORDO Il giorno 8 giugno 2001, in Milano tra IntesaBci S.p.A. Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza e Le delegazioni sindacali FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, UIL.CA Le delegazioni sindacali

Dettagli

della Banca Popolare di Vicenza la Cariplo le Delegazioni Sindacali FABI - FTBAICISL - FISAC/CGIL - TJIL.CA

della Banca Popolare di Vicenza la Cariplo le Delegazioni Sindacali FABI - FTBAICISL - FISAC/CGIL - TJIL.CA 7 /~/ Il giorno 23 dicembre 2000, in Mii:: la Banca Popolare di Vicenza, la Cariplo le Delegazioni Sindacali FABI - FTBAICISL - FISAC/CGIL - TJIL.CA della Banca Popolare di Vicenza e le Delegazioni Sindacali

Dettagli

FABI costituita presso Intesa Italia Sim FIBA/CISL e UIL.CA costituite presso GenerComit Distribuzione Sim

FABI costituita presso Intesa Italia Sim FIBA/CISL e UIL.CA costituite presso GenerComit Distribuzione Sim Accordo 31 luglio 2001 Fusione di Genercomit in INTESABCI ITALIA SIM S.p.A Il giorno 31 Luglio 2001, tra Intesa Italia Sim S.p.A. GenerComit Distribuzione Sim S.p.A. IntesaBci S.p.A. e le Rappresentanze

Dettagli

IPOTESI DI ACCORDO. tra. BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. (di seguito, BMPS o Cedente )

IPOTESI DI ACCORDO. tra. BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. (di seguito, BMPS o Cedente ) In data 25 marzo 2010 IPOTESI DI ACCORDO tra BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. (di seguito, BMPS o Cedente ) e BANCA CARIGE S.p.A. (di seguito, CARIGE ), anche in qualità di Capogruppo del Gruppo

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 19 settembre 2018 in Milano

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 19 settembre 2018 in Milano VERBALE DI ACCORDO Il giorno 19 settembre 2018 in Milano tra Creval S.p.A., Banca Capogruppo dell omonimo Gruppo bancario, e Creval Sistemi e Servizi Soc.Cons.p.A., e la Delegazione Sindacale ad hoc prevista

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE Il 7 giugno 2007, in Bergamo. PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE Tra: le seguenti Aziende di Credito, d ora in poi denominate Banche : Unione di Banche Italiane S.c.p.a., d ora in poi per brevità denominata

Dettagli

1. ASSETTO NORMATIVO COSA ERA PREVISTO TERMINE COSA SARA PREVISTO DECORRENZA

1. ASSETTO NORMATIVO COSA ERA PREVISTO TERMINE COSA SARA PREVISTO DECORRENZA 1 Il presente documento è una trasposizione delle principali domande/richieste ricevute dalle colleghe e dai colleghi (e come tale è in costante aggiornamento) e vuole fornire un aiuto alla comprensione

Dettagli

Le Parti si danno atto che, coerentemente con la finalità propria delle ferie, le stesse devono essere godute entro l anno di riferimento.

Le Parti si danno atto che, coerentemente con la finalità propria delle ferie, le stesse devono essere godute entro l anno di riferimento. Premi di anzianità Con riferimento ai premi di anzianità, la cui erogazione è subordinata al compimento di una determinata anzianità di effettivo servizio presso la stessa azienda, le anzianità maturate

Dettagli

ACCORDO. Capitalia S.p.A., Banca di Roma S.p.A., Banco di Sicilia S.p.A., Bipop Carire S.p.a., Fineco Banca S.p.A. e Fineco Asset Managment S.p.A.

ACCORDO. Capitalia S.p.A., Banca di Roma S.p.A., Banco di Sicilia S.p.A., Bipop Carire S.p.a., Fineco Banca S.p.A. e Fineco Asset Managment S.p.A. ACCORDO Il giorno 20 maggio 2005 Tra Capitalia S.p.A., Banca di Roma S.p.A., Banco di Sicilia S.p.A., Bipop Carire S.p.a., Fineco Banca S.p.A. e Fineco Asset Managment S.p.A. E La Delegazione Sindacale

Dettagli

VERBALE D INCONTRO. e le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL CISAL

VERBALE D INCONTRO. e le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL CISAL VERBALE D INCONTRO Addi, 15 luglio 2003 tra FISE Federazione Imprese di Servizi e le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL CISAL è stato sottoscritto il presente Verbale col quale le

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE Il 18 settembre 2008, in Bergamo. Tra: le seguenti Aziende, d ora in poi denominate anche Aziende : Unione di Banche Italiane S.c.p.a., d ora in poi per brevità denominata

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. Premesso che:

VERBALE DI ACCORDO. Premesso che: VERBALE DI ACCORDO Integrazione di MPS Banca Personale Spa / Axa Sim Spa mediante cessione di ramo d azienda da Axa Sim Spa. Procedura ai sensi di legge (art. 47 delle Legge n. 428 del 29.12.1990 e successive

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. le OO.SS. Dircredito-FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL Credito e UILCA. premesso che

VERBALE DI ACCORDO. le OO.SS. Dircredito-FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL Credito e UILCA. premesso che VERBALE DI ACCORDO In data, in Milano INTESA SANPAOLO S.p.A. (anche nella qualità di Capogruppo) e le OO.SS. Dircredito-FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL Credito e premesso che i competenti

Dettagli

le OO.SS. Dircredito-FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL Credito e UILCA premesso che

le OO.SS. Dircredito-FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL Credito e UILCA premesso che VERBALE DI ACCORDO In data, in Milano INTESA SANPAOLO S.p.A. (anche nella qualità di Capogruppo) e le OO.SS. Dircredito-FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL Credito e premesso che è stata prevista

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. le Segreterie Nazionali DIRCREDITO-FD, FALCRI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, UIL C.A.

VERBALE DI ACCORDO. le Segreterie Nazionali DIRCREDITO-FD, FALCRI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, UIL C.A. VERBALE DI ACCORDO In data 19 giugno 06, in Venezia, tra - SANPAOLO IMI S.p.A. in qualità di Capogruppo - Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo S.p.A., di seguito, CARIPARO - Cassa di Risparmio di Venezia

Dettagli

Scheda su FootPrint (accordo del 15 dicembre 2017)

Scheda su FootPrint (accordo del 15 dicembre 2017) Scheda su FootPrint (accordo del 15 dicembre 2017) Art. 2 Struttura Accordo Capitolo A Evoluzione del modello distributivo Progetto Footprint Capitolo B Riallocazione delle risorse e ricadute professionali/territoriali

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 14 novembre 2018 in Milano. tra

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 14 novembre 2018 in Milano. tra VERBALE DI ACCORDO Il giorno 14 novembre 2018 in Milano tra Creval S.p.A., banca Capogruppo del Gruppo bancario Credito Valtellinese, Custodia Valore Credito su Pegno S.p.A. e le Delegazioni Sindacali

Dettagli

TRATTAMENTO ECONOMICO. Articolo a

TRATTAMENTO ECONOMICO. Articolo a APPENDICE N. 1 CARIPARO Di seguito sono riportate le disposizioni transitorie che trovano applicazione a specifiche categorie di Personale, nei termini nelle stesse individuati. TRATTAMENTO ECONOMICO Articolo

Dettagli

Allegato n. 6 (art. 6, lett. A), punto 2 del Testo Unico e Coordinato) Art. 4 comma 1, della Legge , n. 53

Allegato n. 6 (art. 6, lett. A), punto 2 del Testo Unico e Coordinato) Art. 4 comma 1, della Legge , n. 53 ALLEGATI AL TESTO UNICO: 1) Art. 6 sintesi art. 4, comma 1, Legge 8.3.2000 n. 53; 2) Art. 7 estratto condizioni polizza infortuni professionali; 3) Art. 7 estratto condizioni polizza infortuni extraprofessionali;

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra

VERBALE DI ACCORDO. tra VERBALE DI ACCORDO In data 6 febbraio 2018, BANCA CARIGE S.p.A. (di seguito, anche CARIGE o Cedente ) tra Credito Fondiario S.p.A. (di seguito, anche CF o Cessionario ) le Organizzazioni Sindacali di CARIGE

Dettagli

1. Inquadramenti e Indennità per la Rete Commerciale 2. Welfare 3. Premio Sociale 4. Part Time 5. Mobilità

1. Inquadramenti e Indennità per la Rete Commerciale 2. Welfare 3. Premio Sociale 4. Part Time 5. Mobilità Gruppo BPM Il 28 gennaio 2016 è stato stipulato un accordo sulla contrattazione di secondo livello per il Gruppo Banca Popolare di Milano trovando un intesa sugli argomenti utili per la tutela di base

Dettagli

PIATTAFORMA DI RINNOVO CONTRATTO REGIONALE DI SECONDO LIVELLO PER LE BCC ADERENTI ALLA FEDERAZIONE DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO DEL VENETO

PIATTAFORMA DI RINNOVO CONTRATTO REGIONALE DI SECONDO LIVELLO PER LE BCC ADERENTI ALLA FEDERAZIONE DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO DEL VENETO PIATTAFORMA DI RINNOVO CONTRATTO REGIONALE DI SECONDO LIVELLO PER LE BCC ADERENTI ALLA FEDERAZIONE DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO DEL VENETO Indice degli articoli 2. PREMIO DI RISULTATO 3. PREMIO

Dettagli

la Delegazione Aziendale di UniCredit Global Information Services S.p.A.nelle persone dei Sigg. Vincenzo Contento, Eugenio Fabris e Carlo Biella

la Delegazione Aziendale di UniCredit Global Information Services S.p.A.nelle persone dei Sigg. Vincenzo Contento, Eugenio Fabris e Carlo Biella Il giorno 30 aprile 2009 in Milano, la Delegazione Aziendale di UniCredit Global Information Services S.p.A.nelle persone dei Sigg. Vincenzo Contento, Eugenio Fabris e Carlo Biella Kyneste S.p.A., nella

Dettagli

PROTOCOLLO PER IL PERSONALE DELLE BANCHE GIÀ DESTINATARIE DEI CCNL ACRI. AREE PROFESSIONALI Disposizioni generali

PROTOCOLLO PER IL PERSONALE DELLE BANCHE GIÀ DESTINATARIE DEI CCNL ACRI. AREE PROFESSIONALI Disposizioni generali 191. PROTOCOLLO PER IL PERSONALE DELLE BANCHE GIÀ DESTINATARIE DEI CCNL ACRI AREE PROFESSIONALI Disposizioni generali Nell ambito del nuovo ccnl applicabile anche alle banche già destinatarie dei ccnl

Dettagli

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Napoli, lì 4 luglio

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP)

VERBALE DI ACCORDO. tra. Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) VERBALE DI ACCORDO In Milano, in data 21 settembre 2017 Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) tra e la Delegazione Sindacale di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL,

Dettagli

VERBALE D ACCORDO. Tra. UBI Sistemi e Servizi Spa, d ora in avanti per brevità denominata anche solo UBISS

VERBALE D ACCORDO. Tra. UBI Sistemi e Servizi Spa, d ora in avanti per brevità denominata anche solo UBISS VERBALE D ACCORDO Brescia, 13 dicembre 2008 Tra UBI Sistemi e Servizi Spa, d ora in avanti per brevità denominata anche solo UBISS e Le delegazioni sindacali di DIRCREDITO FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA

Dettagli

GRUPPO BANCA CARIGE. Accordo relativo al Piano industriale 2014-2018

GRUPPO BANCA CARIGE. Accordo relativo al Piano industriale 2014-2018 GRUPPO BANCA CARIGE Accordo relativo al Piano industriale 2014-2018 In merito all Accordo relativo al Piano Industriale 2014-2018, evidenziamo quanto segue: ESODO Riguarda lavoratrici/lavoratori che matureranno

Dettagli

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto università per il biennio economico

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto università per il biennio economico IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto università per il biennio economico 2008-2009 Il giorno 16.01.2009, alle ore 11.45, presso la sede dell ARAN, ha avuto

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che:

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che: VERBALE DI ACCORDO Il giorno 02 luglio 2012, in Bergamo tra Ubi Banca Scpa, e Le Delegazioni Sindacali Aziendali di DIRCREDITO/FD FABI FIBA-CISL FISAC-CGIL UILCA Premesso che: a) In applicazione delle

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. la Delegazione di Gruppo Banco BPM delle OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unisin Falcri Silcea Sinfub

VERBALE DI ACCORDO. la Delegazione di Gruppo Banco BPM delle OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unisin Falcri Silcea Sinfub VERBALE DI ACCORDO Milano, 6 aprile 2018 Tra il Banco BPM e BNP Paribas Securities Services Succursale di Milano e la Delegazione di Gruppo Banco BPM delle OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO 2008-2009 Art. 1 Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto 1. Il

Dettagli

Verbale di accordo Inquadramenti della Rete Commerciale. tra. Premesso che

Verbale di accordo Inquadramenti della Rete Commerciale. tra. Premesso che In Verona, il giorno 16 luglio 2009 Verbale di accordo Inquadramenti della Rete Commerciale il Banco Popolare, in qualità di Capogruppo tra e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. Dircredito-Fd, Fabi,

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. le Organizzazioni Sindacali FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UILCA, nelle persone dei Sigg.:

VERBALE DI ACCORDO. le Organizzazioni Sindacali FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UILCA, nelle persone dei Sigg.: VERBALE DI ACCORDO Il giorno 12 ottobre 2012, in Ravenna, nell ambito della procedura di fusione per incorporazione della Cassa dei Risparmi di Milano e della Lombardia S.p.A. (di seguito denominata Cassa

Dettagli

Coordinamento nazionale Banca Marche

Coordinamento nazionale Banca Marche MODIFICHE AL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE DEL CCNL 8 DICEMBRE 2007 PER IL PERSONALE DI BANCA MARCHE SPA APPARTENENTE ALLE CATEGORIE DEI QUADRI DIRETTIVI E DELLE AREE PROFESSIONALI Stipulato il 23 dicembre

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto università per il biennio economico

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto università per il biennio economico CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto università per il biennio economico 2008-2009 Il giorno 12 marzo 2009, alle ore 16.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE Il 14 dicembre 2007, in Bergamo. Tra: le seguenti Aziende, d ora in poi denominate anche Aziende : Unione di Banche Italiane S.c.p.a., d ora in poi per brevità denominata

Dettagli

Gruppo Antonveneta Banca Antonveneta Interbanca AAA Bank COMUNICATO AI LAVORATORI

Gruppo Antonveneta Banca Antonveneta Interbanca AAA Bank COMUNICATO AI LAVORATORI Gruppo Antonveneta Banca Antonveneta Interbanca AAA Bank COMUNICATO AI LAVORATORI Nella prime ore di questa mattina, con la presenza dei Segretari Nazionali, è stato raggiunto l accordo relativo alla cessione

Dettagli

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO POPOLARE

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO POPOLARE Verona, 18 aprile 2013 Nella tarda serata di ieri sono stati sottoscritti due accordi, uno di Gruppo e l altro dei Coordinamenti Aziendali ad eccezione del Credito Bergamasco. Il primo accordo di Gruppo

Dettagli

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2018 SOMMARIO

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2018 SOMMARIO Oggetto: Circolare Tecnica 01/2018 SOMMARIO SEZIONE PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE 2 INPS GESTIONE SEPARATA- ALIQUOTE DA 01.2018 2 INPS: CONVENZIONE PER ADESIONE TRA L ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM)

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) INFORMATIVA N. 215 05 GIUGNO 2015 Contrattuale CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) Verbale di intesa del 21 maggio 2015 Protocollo del 21

Dettagli

CAPITOLO XIV RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO. Art Cause di risoluzione - Attestato di servizio

CAPITOLO XIV RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO. Art Cause di risoluzione - Attestato di servizio 115. CAPITOLO XIV RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Art. 61 - Cause di risoluzione - Attestato di servizio La cessazione del rapporto di lavoro, superato il periodo di prova, può avvenire: a) per risoluzione

Dettagli

A novembre gli Inquadramenti. secondo il C.I.A.

A novembre gli Inquadramenti. secondo il C.I.A. . A novembre gli Inquadramenti secondo il C.I.A. Automatizzato (Visualizza l intero documento, oppure clicca con il cursore sull articolo di tuo interesse) 0,1,2,3 Inquadramenti del personale pag. 2 Criteri

Dettagli

CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE per il Personale delle Aree Professionali e per i Quadri Direttivi di Unipol Merchant S.p.A.

CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE per il Personale delle Aree Professionali e per i Quadri Direttivi di Unipol Merchant S.p.A. CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE per il Personale delle Aree Professionali e per i Quadri Direttivi di Unipol Merchant S.p.A. 5 luglio 2007-1 - Contratto Integrativo Aziendale per il Personale delle Aree

Dettagli

Aspetti previdenziali dell accordo del 15 Maggio 2009

Aspetti previdenziali dell accordo del 15 Maggio 2009 PATRONATO INCA CGIL Il Fondo per il sostegno al reddito dei dipendenti delle società del gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. Aspetti previdenziali dell accordo del 15 Maggio 2009 Aggiornamento: 10 Marzo

Dettagli

Comparto Ricerca della Provincia di Trento

Comparto Ricerca della Provincia di Trento Comparto Ricerca della Provincia di Trento DISCLAIMER: Il presente documento è soggetto a copyright e tutti i relativi diritti sono riservati. È vietato l utilizzo di tale documento sotto qualsiasi forma

Dettagli

Permessi Sospensione Volontaria dell Attività Lavorativa

Permessi Sospensione Volontaria dell Attività Lavorativa Permessi Sospensione Volontaria dell Attività Lavorativa Introduzione È uno strumento nato con l accordo del 07/10/2015 sulla conciliazione tempi di vita e lavoro che introduce, in via sperimentale e legato

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Pag. 2 Art. 1 - Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto

Dettagli

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività.

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività. PIATTAFORMA UNITARIA CONFEDERDIA, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL PER RINNOVO CCNL QUADRI ED IMPIEGATI AGRICOLI Struttura ed assetto del Contratto Fermo restando l impianto della struttura ed assetto contrattuale,

Dettagli

Automatizzato TABELLE ECONOMICHE CCNL Aumenti contrattuali dal: 1 gennaio 2015; 1 ottobre 2016; 1 ottobre 2017; 1 ottobre 2018

Automatizzato TABELLE ECONOMICHE CCNL Aumenti contrattuali dal: 1 gennaio 2015; 1 ottobre 2016; 1 ottobre 2017; 1 ottobre 2018 Confsal Confsal Automatizzato (Visualizza l intero documento, oppure clicca con il cursore sull articolo di tuo interesse) TABELLE ECONOMICHE CCNL 31.03.2015 Aumenti contrattuali dal: 1 gennaio 2015; 1

Dettagli

Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria)

Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria) Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria) di angelo facchini Pubblicato il 1 febbraio 2008 Stipula: 20 gennaio 2008 Decorrenza: 01 gennaio 2008 Scadenza: economica 31 dicembre 2009; normativa 31

Dettagli

In data 30 dicembre 2005 alle ore ha avuto luogo l incontro tra: e le seguenti Organizzazioni e Confederazioni sindacali:

In data 30 dicembre 2005 alle ore ha avuto luogo l incontro tra: e le seguenti Organizzazioni e Confederazioni sindacali: IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 In data 30 dicembre 2005 alle ore 12.30 ha

Dettagli

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 10 INDICE 1) Autotrasporto merci e logistica pag. 3 2) Cemento Aziende industriali

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO SPECIFICO DI LAVORO

CONTRATTO COLLETTIVO SPECIFICO DI LAVORO Fim-Cisl Nazionale CONTRATTO COLLETTIVO SPECIFICO DI LAVORO Fabbrica Italia Pomigliano 23/12/2010 a cura di Bruno Vitali Struttura del Contratto Diritti sindacali: artt. 1-7 Sistema di regole contrattuali:

Dettagli

UNITÀ SINDACALE. Associazione Falcri Unicredit e Banca di Roma Via F. Dell Anno, 6/ ROMA

UNITÀ SINDACALE. Associazione Falcri Unicredit e Banca di Roma Via F. Dell Anno, 6/ ROMA . INDICE UNITÀ SINDACALE Falcri Inquadramenti Silcea del Personale Sinfub Associazione Falcri Unicredit e Banca di Roma Via F. Dell Anno, 6/8 00136 ROMA e-mail: falcribancaroma@yahoo.it REPORT SINDACALE

Dettagli

CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE PER IL PERSONALE APPARTENENTE ALLE AREE PROFESSIONALI ED ALLA CATEGORIA QUADRI DIRETTIVI 5 MAGGIO 2009

CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE PER IL PERSONALE APPARTENENTE ALLE AREE PROFESSIONALI ED ALLA CATEGORIA QUADRI DIRETTIVI 5 MAGGIO 2009 stampa 25/05/2009 9.32 CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE PER IL PERSONALE APPARTENENTE ALLE AREE PROFESSIONALI ED ALLA CATEGORIA QUADRI DIRETTIVI 5 MAGGIO 2009 Il giorno 5 maggio 2009 TRA La CASSA DI RISPARMIO

Dettagli

Ipotesi di intesa. tra

Ipotesi di intesa. tra Ipotesi di intesa Verona, il giorno 8 marzo 2007 Banco Popolare di Verona e Novara Scarl; Banca Popolare di Novara Spa; Società di Gestione Servizi - BPVN Spa; Banca Aletti & C. S.p.A. tra e i rispettivi

Dettagli

Banche di credito cooperativo - quadri e aree professionali

Banche di credito cooperativo - quadri e aree professionali Banche di credito cooperativo - quadri e aree professionali DISCLAIMER: Il presente documento è soggetto a copyright e tutti i relativi diritti sono riservati. È vietato l utilizzo di tale documento sotto

Dettagli

Guide Unisin Intesa Sanpaolo RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI

Guide Unisin Intesa Sanpaolo RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI Guide Unisin Intesa Sanpaolo RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI Febbraio 2016 SOMMARIO Premessa 3 Norme generali 4 Profili Professionali 11 Direttore di Area 12 Direttore di Filiale 13 Coordinatori 16 Gestori

Dettagli

ACCORDO ESUBERI GRUPPO MPS

ACCORDO ESUBERI GRUPPO MPS Coordinamenti Gruppo Monte dei Paschi Siena S.p.A. ACCORDO ESUBERI GRUPPO MPS Questo pomeriggio si è conclusa la procedura relativa alla riduzione degli organici che si colloca all'interno del Piano di

Dettagli

Art. 1 - Norme di applicazione del contratto aziendale

Art. 1 - Norme di applicazione del contratto aziendale Addì, 23 giugno 2012, in Collecchio CEDACRI S.p.A e FABI FISAC-CGIL UILCA hanno convenuto quanto segue. Art. 1 - Norme di applicazione del contratto aziendale Il presente Contratto Integrativo Aziendale

Dettagli

il giorno 23 gennaio 2006 alle ore 11,00

il giorno 23 gennaio 2006 alle ore 11,00 Pagina 1 di 6 IPOTESI di ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE DEL PERSONALE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI SALUZZO SPA APPARTENENTE ALLA CATEGORIA DEI QUADRI DIRETTIVI E ALLE CATEGORIE

Dettagli

CCNL DEL COMPARTO DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PARTE ECONOMICA II BIENNIO

CCNL DEL COMPARTO DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PARTE ECONOMICA II BIENNIO CCNL DEL COMPARTO DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PARTE ECONOMICA II BIENNIO 2004-2005 In data 5 giugno 2006 ha avuto luogo l'incontro tra l'agenzia per la rappresentanza negoziale delle

Dettagli

PROTOCOLLO DI ARMONIZZAZIONE PER IL PERSONALE EX BANCHE VENETE

PROTOCOLLO DI ARMONIZZAZIONE PER IL PERSONALE EX BANCHE VENETE PROTOCOLLO DI ARMONIZZAZIONE PER IL PERSONALE EX BANCHE VENETE In data 15 novembre abbiamo sottoscritto il Protocollo di armonizzazione per le ex Banche Venete. Le normative definite trovano applicazione

Dettagli

Coordinamenti Banca e Gruppo Monte dei Paschi Siena S.p.A.

Coordinamenti Banca e Gruppo Monte dei Paschi Siena S.p.A. Coordinamenti Banca e Gruppo Monte dei Paschi Siena S.p.A. In data 18 maggio si è chiuso il confronto sul passaggio del Servizio Acquiring di BMPS a Cartasì SpA aperto in data 26 aprile 2017. L'operazione

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE

PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE PROTOCOLLO DI INTESA SINDACALE Il giorno 30 giugno 2012, in Bergamo. Tra: le seguenti Aziende di Credito, d ora in poi denominate Banche : UBI Banca, d ora in poi per brevità denominata anche UBI o Capogruppo

Dettagli

Sottoscritte la nuove retribuzioni nelle B.c.c.

Sottoscritte la nuove retribuzioni nelle B.c.c. WWW.fiba.it Notiziario Telematico A cura del Coordinamento Regionale FIBA/CISL delle Banche di Credito Cooperativo delle Marche. FIBA/CISL Marche - Via Corinaldo, 18-60128 Ancona E-mail. marche@fiba.it

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO (compenso per la produttività) PER L ANNO 2012 (*) PARTE NORMATIVA

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO (compenso per la produttività) PER L ANNO 2012 (*) PARTE NORMATIVA SETTORE GESTIONE E ORGANIZZAZIONE RISORSE UMANE CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO (compenso per la produttività) PER L ANNO 2012 (*) PARTE NORMATIVA Articolo unico Per l anno 2012, è confermata

Dettagli

CCNL DEL COMPARTO DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PARTE ECONOMICA II BIENNIO 2004-2005 In data 5 giugno 2006, alle ore 17 ha avuto luogo l'incontro tra l Agenzia per la rappresentanza negoziale

Dettagli

INTESASANPAOLO ACCORDO 29 LUGLIO 2011 VADEMECUM SULL APPLICAZIONE DELL ACCORDO 29 LUGLIO 2011 SUL PIANO INDUSTRIALE DI INTESASANPAOLO

INTESASANPAOLO ACCORDO 29 LUGLIO 2011 VADEMECUM SULL APPLICAZIONE DELL ACCORDO 29 LUGLIO 2011 SUL PIANO INDUSTRIALE DI INTESASANPAOLO INTESASANPAOLO ACCORDO 29 LUGLIO 2011 VADEMECUM SULL APPLICAZIONE DELL ACCORDO 29 LUGLIO 2011 SUL PIANO INDUSTRIALE DI INTESASANPAOLO SegreteriaFABI del Coordinamento Gruppo IntesaSanpaolo 02/08/2011 INTESASANPAOLO

Dettagli

MOBILITA TERRITORIALE E PROFESSIONALE. tra

MOBILITA TERRITORIALE E PROFESSIONALE. tra MOBILITA TERRITORIALE E PROFESSIONALE In Milano, in data 3 agosto 2018 - Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) tra e - le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL,

Dettagli

Verbale di ricognizione dell'accordo Quadro 29 luglio tra

Verbale di ricognizione dell'accordo Quadro 29 luglio tra Verbale di ricognizione dell'accordo Quadro 29 luglio 2011 In Roma, il giorno tra INTESA SANPAOLO S.p.A., nella qualità di Banca Capogruppo (di seguito ISP o Capogruppo) e le Delegazioni Sindacali di Gruppo

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Art. 1 Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto 1. Il

Dettagli

Quadro di sintesi. Argomento Materie trattate Slides n.

Quadro di sintesi. Argomento Materie trattate Slides n. Quadro di sintesi Argomento Materie trattate Slides n. Ambito di applicazione Premessa e art.3 Relazioni industriali Art 2 ART.1 LETTC) ART.2 LETT C) imprese operanti nel settore dei servizi ambientali,

Dettagli

Commissione Diritto del Lavoro in collaborazione con Fondazione TELOS

Commissione Diritto del Lavoro in collaborazione con Fondazione TELOS Commissione Diritto del Lavoro in collaborazione con Fondazione TELOS SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA DIRITTO DEL LAVORO, RELAZIONI SINDACALI E CONTENZIOSO DEL LAVORO 1^ edizione 5 Aprile 2012

Dettagli

Piano di Trasformazione 2019 Sistema di valorizzazione professionale del Personale di Unicredit SpA. Milano, 4 febbraio 2017

Piano di Trasformazione 2019 Sistema di valorizzazione professionale del Personale di Unicredit SpA. Milano, 4 febbraio 2017 Piano di Trasformazione 2019 Sistema di valorizzazione professionale del Personale di Unicredit SpA Milano, 4 febbraio 2017 Approfondimento a cura degli Organi di Coordinamento di UNISIN Unicredit 1 2

Dettagli

VERBALE DI CHIUSURA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA IN MATERIA DI CREDITO SU PEGNO

VERBALE DI CHIUSURA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA IN MATERIA DI CREDITO SU PEGNO VERBALE DI CHIUSURA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA IN MATERIA DI CREDITO SU PEGNO Roma, 17 luglio 2009 Alla luce dell approfondito confronto, svoltosi all interno della Commissione tecnica sulla

Dettagli

CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT

CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT PARTE ECONOMICA Preliminarmente appare opportuno ricordare che il ccnl sottoscritto il 22 dicembre 2015 rappresenta il primo contratto collettivo nazionale

Dettagli

VERBALE DI ACORDO. premesso che

VERBALE DI ACORDO. premesso che VERBALE DI ACORDO Il giorno 23 ottobre 2009 tra la Banca Popolare del Mezzogiorno S.p.A. rappresentata dai Signori Pulignano Salvatore e La Rosa Maurizio e le Organizzazioni Sindacali : - Dircredito rappresentata

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 In data 8 maggio 2006 alle ore 11,00 ha avuto luogo l'incontro

Dettagli

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo )

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo ) N. 81 del 16.03.2017 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Firmato l accordo agricoltura - impiegati (Accordo di rinnovo 23.02.2017) In data 23.02.2017 è stato firmato il verbale d accordo per il rinnovo

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA I SECONDO BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA I SECONDO BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA I SECONDO BIENNIO ECONOMICO 2004 2005 Il giorno 21 aprile 2006 alle ore 12,45, presso la sede dell Aran, ha avuto luogo

Dettagli

Cessione del Contratto di Lavoro

Cessione del Contratto di Lavoro Cessione del Contratto di Lavoro Art. 1406 del Codice Civile: ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione.

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione. ACCORDO SINDACALE In data 17/11/2015 Tra Cogeme Servizi Territoriali Locali Srl, rappresentata dal Responsabile Operativo Andrea Garonzi, con l assistenza del Responsabile del Personale & Organizzazione

Dettagli

Il 15 febbraio 2001, in Roma. (Omissis) premesso che:

Il 15 febbraio 2001, in Roma. (Omissis) premesso che: 1. VERBALE DI INCONTRO SUL FONDO DI SOLIDARIETÀ DEL PERSONALE DEL CREDITO Il 15 febbraio 2001, in Roma (Omissis) premesso che: - l art. 12 del Decreto 28 aprile 2000 n. 158, recante il Regolamento relativo

Dettagli

ACCORDO COLLETTIVO PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI MAGGIOR FAVORE ACCORDO COLLETTIVO:

ACCORDO COLLETTIVO PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI MAGGIOR FAVORE ACCORDO COLLETTIVO: 1 ACCORDO COLLETTIVO PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI MAGGIOR FAVORE Addì, 20 ottobre 2014, in Arenzano, tra Coop Liguria scc, Divisione Ipermercati, rappresentata dal Presidente del Consiglio di

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art.

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO Prot. n. del 28/06/2018 Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del

Dettagli