Associazione Industriale Bresciana UBI Banco di Brescia L offerta volta a valorizzare le necessità finanziarie delle imprese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Associazione Industriale Bresciana UBI Banco di Brescia L offerta volta a valorizzare le necessità finanziarie delle imprese"

Transcript

1 A SOSTEGNO DELLE IMPRESE Associazione Industriale Bresciana UBI Banco di Brescia L offerta volta a valorizzare le necessità finanziarie delle imprese

2 Presentazione dell offerta Linea Sviluppo Competitivo - 200% Rafforzamento della struttura patrimoniale 200% Ricapitalizzazione Immediata 400% Sostegno e Sviluppo Finanziamento a imprese con provvista BEI Prestito in Convenzione con Cassa Dep. e Prestiti ed ABI Senza intervento degli Enti di Garanzia Con intervento degli Enti di Garanzia Portfolio PMI - Jeremie FESR (Confapi e Confidi Prov. Lombarde) Linea Nuova Energia Fonti rinnovabili e Risparmio Energetico Linea Nuova Energia Fotovoltaico Servizio Bric (per estendere il business all estero)

3 200% Rafforzamento della struttura patrimoniale Finalità Prodotto finalizzato a sostenere il rafforzamento patrimoniale e il riequilibrio finanziario dell impresa tramite l erogazione di un finanziamento chirografario a medio termine di importo multiplo o frazionato, al massimo pari a due volte l immissione/ritenzione di risorse finanziarie da parte dei soci/titolari dell impresa ( conferimento di capitale ) a titolo di: aumento di capitale/conferimento soci, e/o versamento soci infruttifero in conto futuro aumento di capitale, e/o destinazione a riserve di futuri utili di esercizio Fermo restando il merito creditizio, di norma tale rafforzamento dovrà consentire all impresa di raggiungere e mantenere un rapporto ( leva finanziaria ) debiti finanziari netti/capitale netto non superiore a 5 o 6 rispettivamente per le società di capitali e le società di persone/imprese individuali. Beneficiari Società di capitali o di persone e imprese individuali appartenenti a tutti i settori, in possesso dei parametri dimensionali comunitari vigenti previsti per le PMI, iscritte alla CCIAA ed associate ad un Confidi convenzionato con la Banca. Ai fini dell accesso al finanziamento della Banca, l impresa dovrà essere in regime di contabilità ordinaria o la dovrà adottare. Importo finanziamento : società di persone e imprese individuali: max società di capitali: max Caratteristiche del prodotto Eventuali richieste in deroga per importi e/o per rapporti di leva finanziaria superiori a quelli sopra indicati verranno valutate dalla Banca caso per caso. Durata del finanziamento: da un minimo di 36 mesi a una massimo di 84 mesi.

4 Condizioni economiche Il finanziamento è disponibile sia a tasso variabile sia a tasso fisso: Variabile: indicizzato all Euribor 3 mesi media mese precedente maggiorato di uno spread, con intervallo di 10 bps, in considerazione della durata del finanziamento e del Rating assegnato dalla Banca al Beneficiario, delle garanzie a supporto del finanziamento Fisso: IRS di periodo + spread Modalità di rimborso in rate mensili o trimestrali posticipate costanti. La Banca potrà concedere un periodo di preammortamento di 6, 12 o 18 mesi in funzione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Beneficiario.

5 200% Ricapitalizzazione Immediata Finalità Prodotto realizzato con la finalità di sostenere il rafforzamento patrimoniale tramite l erogazione di un finanziamento chirografario a medio termine di importo pari a due volte l aumento di capitale effettivamente versato dai soci Beneficiari Possono beneficiare del prodotto qui descritto le Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in Italia, così come definite dalla Normativa Comunitaria appartenenti a tutti i settori e iscritte alla CCIAA (non è previsto il convenzionamento con Confidi). Caratteristiche del prodotto Importo finanziamento: in funzione dell aumento di capitale effettuato con un max di Durata del finanziamento da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 60 mesi compreso eventuale preammortamento (massimo 12 mesi). Tasso d'interesse: Condizioni economiche variabile: indicizzato all Euribor 3 mesi media mese precedente fisso: IRS di periodo maggiorato di uno spread, in funzione della durata del finanziamento, del Rating assegnato dalla Banca al Beneficiario e delle eventuali garanzie a supporto del finanziamento. Rimborso in rate mensili o trimestrali posticipate costanti. Modalità operative e valutative: le domande di finanziamento, corredate dalla consueta documentazione prevista per i finanziamenti a Medio/Lungo Termine e da idonea documentazione attestante l aumento di capitale effettivamente versato dai soci dovranno essere inoltrate alla Banca per la consueta attività istruttoria.

6 400% Sostegno e Sviluppo Finalità Sostenere la realizzazione di investimenti fissi (materiali ed immateriali) e l aggiornamento o la sostituzione di impianti esistenti con immissione di risorse finanziarie aventi caratteristica di mezzi stabili e permanenti da parte dei soci/titolari per un importo non inferiore al 25%. La Banca concederà per supportare tali finalità, un finanziamento di tipo chirografario a medio termine, nella misura massima pari a 4 volte l importo dei mezzi freschi apportati a titolo di conferimento di capitale dal socio/titolare dell azienda 1 Eventuali richieste per importi in deroga verranno valutate dalla Banca caso per caso, su proposta dell Ente di Garanzia convenzionato. Beneficiari Imprese artigiane e PMI appartenenti a tutti i settori merceologici, iscritte alla CCIAA, in possesso dei parametri dimensionali comunitari vigenti (decreto MICA del 18/9/97 e successive eventuali modificazioni) ed associate ad Ente di Garanzia convenzionato con la Banca. Le imprese richiedenti dovranno rispettare di norma le seguenti condizioni: Avere un rapporto debiti finanziari netti/capitale netto non superiore a 5-6 volte, rispettivamente per le società di capitali e le società di persone/ditte individuali; Avere un Margine Operativo Lordo positivo; Non aver subito in uno degli ultimi 2 esercizi perdite pari o superiori al 5% del fatturato; Non aver subito negli ultimi 2 esercizi un calo del fatturato complessivamente superiore al 30%. Importo massimo: Caratteristiche del prodotto Durata del finanziamento chirografario: Da 60 mesi a 84 mesi, con rimborso in rate mensili o trimestrali posticipate costanti, compreso un preammortamento facoltativo di 12 o 18 mesi (preammortamento di 18 mesi esclusivamente nel caso di durata di 84 mesi). 1 per le società di capitale sarà un aumento di capitale sociale e/o finanziamento soci infruttifero in conto futuro aumento di capitale per le società di persone e ditte individuali sarà un conferimento soci.

7 Tasso di interesse: Condizioni economiche e altre condizioni Variabile: indicizzato all Euribor 3 mesi media mese precedente Fisso: IRS di periodo maggiorato di uno spread, con intervallo di 10 bps, in considerazione della durata del finanziamento, del Rating assegnato dalla Banca al Beneficiario Garanzie:Da parte dell Ente Garante nella misura del 50%, del 60% e del 70% dell esposizione finanziaria in funzione della durata del finanziamento, eventualmente anche in cogaranzia con altri Enti convenzionati con la Banca; nel caso di intervento da parte del F.E.I., la garanzia è pari all 80% per qualsiasi durata

8 Finanziamento ad Imprese con Provvista BEI Finalità Prodotto finalizzato a promuovere progetti di investimento di piccole e medie dimensioni nei settori industriale, dell agricoltura, del turismo e dei servizi, realizzati da PMI (escluse le pure transazioni finanziarie) 2 con provvista derivante dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Un Progetto è definito come un insieme omogeneo e coordinato di investimenti materiali e immateriali e spese ben identificabili in termini di ubicazione, progettazione e benefici, realizzati in un tempo massimo di tre anni dalla firma del contratto di finanziamento con il Beneficiario Finale. Le categorie di investimento ammissibili sono: Acquisto, rinnovo o estensione di beni materiali diversi da terreni Investimento in beni immateriali (quali a titolo esemplificativo: spese di R&D, spese di sviluppo progettazione e finanziamento nella fase di costruzione di un bene materiale, etc.) Ricambio generazionale o trasmissione societaria Fabbisogno di Capitale Circolante a Medio e Lungo Termine (le categorie finanziate possono comprendere le materie prime ed altri materiali necessari alla produzione, forza lavoro, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali e da vendite a utenti non finali). Beneficiari Le società finanziabili (Beneficiari Finali), anche nella forma di locazione finanziaria, sono piccole e medie imprese ( PMI ) autonome 3 che occupano meno di 250 persone (equivalente tempo pieno prima dell investimento del Progetto oggetto di finanziamento). Le società di partecipazione finanziaria o i gruppi industriali e le società di leasing collegate a società produttive non sono ammissibili ai finanziamenti BEI. 2 Nel dettaglio rientrano tra i settori esclusi: Produzione di armi e munizioni, armamenti, equipaggiamenti o infrastrutture militari e di polizia, nonché equipaggiamenti o infrastrutture che limitino i diritti e le libertà individuali delle persone (p. es. penitenziari e centri di detenzione di ogni tipo); Gioco d'azzardo e attrezzature correlate; Fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco; Attività che implichino l'utilizzo di animali vivi ai fini scientifici e sperimentali nella misura in cui non si possa garantire la conformità alla Convenzione del Consiglio d'europa sulla protezione degli animali vertebrati utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici; Attività il cui impatto ambientale non risulti in buona parte attenuato e/o compensato (rispetto della legislazione comunitaria); Settori considerati eticamente o moralmente discutibili; Attività di puro sviluppo immobiliare; Attività di natura puramente finanziaria; Credito al consumo; 3 In generale, le PMI sono considerate autonome se: 1) meno del 25% del capitale sociale è detenuto da un altra società; 2) il 25% o più del capitale sociale è detenuto da un altra società, ma l organico di gruppo su base consolidata resta comunque inferiore ai 250 dipendenti1; 3) il 25% o più del capitale sociale è di proprietà di un ente locale con un budget annuo inferiore ai 10 milioni di EUR e con meno di 5000 abitanti; 4) il 25% o più del capitale sociale è detenuto da società od istituzioni incluse nelle eccezioni di cui alla raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, articolo 3, paragrafo 2 (per esempio fondi di capitale di rischio o business angels a condizione che l investimento totale sia inferiore a 1,25 milioni di EUR nella stessa società, università o centri di ricerca non profit, investitori istituzionali inclusi fondi di sviluppo regionale).

9 Caratteristiche del prodotto Finanziamenti chirografari ed ipotecari. Il costo di ogni Progetto finanziato non può eccedere l importo di 25 milioni di Euro. La percentuale massima di finanziabilità è del 100% del costo totale del progetto con un limite massimo di 12,5 milioni di Euro. L erogazione a SAL non è ammessa, l erogazione avviene sempre in una unica soluzione. Importo minimo per ipotecario: di norma Euro ,00. Importo minimo per chirografario : ,00 Euro. Durata del finanziamento: Finanziamenti Chirografari: max 84 mesi, min. 2 anni, compreso eventuale preammortamento, facoltativo, di max 18 mesi; Finanziamenti Ipotecari: max 144 mesi, min. 2 anni, compreso eventuale preammortamento di max 18 mesi (3 mesi obbligatori) Comunque non oltre il 30 Aprile La durata dei prestiti accordati dovrebbe essere quanto più possibile allineata alla vita economica e tecnica dei Progetti, con una durata di vita minima di 2 anni. Tasso d'interesse: Condizioni economiche Variabile: indicizzato dell Euribor a 3 mesi (360), valore puntuale, data di valuta 30 gennaio, 30 aprile, 30 luglio, 30 ottobre, pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore. Periodicità di rilevazione e variazione del parametro trimestrale. La revisione del tasso ha effetto a partire dalla rata successiva a quella in corso alla data di revisione. Fisso: non ammesso Tasso di ingresso: fisso, previsto fino alla prima data di scadenza rata pari al valore dell ultima rilevazione nota del parametro aumentata dello spread contrattualmente previsto. Vantaggio Finanziario per il Beneficiario Finale: nel rispetto degli accordi sottoscritti con BEI, dovrà essere riconosciuto al cliente un vantaggio finanziario pari a 20 bps per anno rispetto al prezzo che la Banca potrebbe proporre utilizzando un prodotto tradizionale e in base al rating assegnato alla controparte. Rimborso in rate trimestrali posticipate, a quota capitale costante (unica modalità ammessa)

10 Prestito in Convenzione con Cassa Dep. e Prestiti ed ABI Finalità Prodotto di finanziamento che consente alle PMI di ottenere un sostegno dal canale bancario tramite un afflusso di risorse finanziarie a condizioni favorevoli. Le iniziative finanziabili sono relative a: Investimenti da realizzare e/o in corso di realizzazione Esigenze di incremento del capitale circolante. Il ricorso alla provvista CDP consente di prezzare i finanziamenti ad un livello normalmente più basso rispetto a quello dei finanziamenti concessi senza provvista CDP e, pertanto, la presente iniziativa rappresenta un utile supporto per lo sviluppo degli obiettivi di impiego sia con la clientela attuale sia con quella prospect. Beneficiari La provvista CDP può essere utilizzata per i finanziamenti, di durata compresa tra 13 e 84 mesi, a favore di PMI operanti in Italia che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro. Caratteristiche del prodotto e condizioni economiche Le caratteristiche del prodotto differiscono in funzione dell intervento degli Enti di Garanzia. Finanziamento chirografario con provvista CDP (senza intervento degli Enti di Garanzia) Importo massimo: nessun limite rispetto all operatività ordinaria Erogazione: in un unica soluzione Durata: min. 13 mesi e max. 60 mesi compreso eventuale periodo di preammortamento (che varia in funzione della durata del finanziamento: fino a 6 mesi per finanziamenti con durata fino a 36 mesi e fino a un massimo di 18 mesi per finanziamenti con durata da 37 a 60 mesi) Tasso d interesse: Variabile, indicizzato all Euribor 6 mesi, maggiorato di uno spread variabile in funzione del rating che la Banca ha attribuito all impresa.

11 Le condizioni favorevoli della provvista CDP permettono una riduzione dello spread a favore del cliente rispetto a quanto applicato per un finanziamento tradizionale Finanziamento chirografario con provvista con intervento degli Enti di Garanzia Importo massimo: come da tabella dei singoli Enti Erogazione: in un unica soluzione Durata: min. 13 mesi e max. 84 mesi compreso eventuale periodo di preammortamento (che varia in funzione della durata del finanziamento: fino a 6 mesi per finanziamenti con durata fino a 36 mesi e fino a un massimo di 18 mesi per finanziamenti con durata da 37 a 84 mesi) Tasso d interesse: Variabile, indicizzato all Euribor 3 mesi, maggiorato di uno spread in funzione della tipologia di Linea di finanziamento e della suddivisione delle classi di Rating di modello nelle n. 4 fasce previste dall offerta commerciale vigente con i Confidi 4. Il Banco di Brescia ha inoltre la possibilità di utilizzare la provvista CDP anche per il finanziamento chirografario Portfolio PMI - Jeremie FESR, a tasso variabile, con intervento degli Enti di Garanzia Confapi Lombarda Fidi e Confidi Provincie Lombarde. Importo: minimo euro fino a un massimo di euro Erogazione: in unica soluzione Durata Ammortamento: 60 mesi oltre il periodo di preammortamento obbligatorio scadente il 30/06/2011 Tasso d interesse: variabile, indicizzato all Euribor 3 mesi (360) media mese precedente, maggiorato di uno spread funzionale alla classe di rischio attribuita dalla Banca all impresa. ABI e CDP hanno sottoscritto la terza Convenzione per il finanziamento delle Piccole e Medie Imprese (PMI) che definisce i criteri di ripartizione e di impiego della porzione del Plafond complessivo che residua a seguito della scadenza dei termini di contrattualizzazione e di erogazione. Indicativamente, verranno introdotte le seguenti novità: Plafond 10 anni, la cui commercializzazione termina il 30 giugno 2011; Plafond Stabile, i cui dettagli sono in fase di definizione. Il Plafond 10 anni prevede una nuova scadenza della provvista CDP alle già previste durate di 3,5 e 7 anni sul Plafond fino ad oggi costituito. 4 Gli spread indicati, salvo eventuali modifiche, sono quelli che verranno inseriti nell offerta commerciale riepilogativa dei singoli Enti. Considerato l utilizzo del parametro Euribor 3mesi, maggiormente gradito dai Confidi, in luogo del parametro Euribor 6 mesi previsto dal contratto di finanziamento sottoscritto da UBI Banca con CDP, nonché gli attuali livelli di pricing applicati alle operazioni in convenzione, già particolarmente competitivi, non è stato possibile applicare per tutte e quattro le fasce di Rating, in modo uniforme, una riduzione dello spread che tenesse conto del minor costo della provvista CDP.

12 Linea Nuova Energia Fonti rinnovabili e Risparmio Energetico Finalità Sostenere investimenti e programmi di sviluppo aziendale finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale (energia eolica, solare, geotermica, idraulica, moto ondoso, biomasse, gas di discarica, biogas), alla razionalizzazione del consumo e del risparmio energetico (compresi i cosiddetti interventi di bioedilizia), al miglioramento dell efficienza energetica, attraverso l attivazione di interventi volti a sostenere la realizzazione e/o ampliamento di: Impianti di produzione di energia elettrica 5 e impianti di distribuzione dell energia Impianti di cogenerazione e trigenerazione (produzione combinata di energia elettrica, calore e condizionamento) Impianti di produzione di pellet da scarti industriali, cippato o biomasse (colture dedicate e/o residui agricoli, forestali, colturali) Progetti di razionalizzazione e miglioramento dell efficienza energetica nei siti e nei processi produttivi aziendali (i.e. coibentazione, pompe di calore, etc.) Acquisizioni di rami di azienda e/o partecipazione in società di produzione di energia Formazione e qualificazione del personale sul tema energetico (i.e. Energy manager) Di massima, gli investimenti e le spese ammissibili sono: Investimenti materiali: acquisto terreno e/o suolo aziendale (comprese indagini geognostiche e sua sistemazione); impianti/macchinari/attrezzature e strumentazioni, opere murarie ed assimilate (compresi progettazione, direzione lavori, installazione e collaudo); mezzi mobili strumentali Investimenti immateriali: marchi, brevetti, licenze, pubblicità, software Spese di personale dedicato alla ricerca: formazione, costo personale interno ed esterno, distacco di ricercatori e borse di studio; Servizi di consulenza / audit energetico; certificazioni energetica, ambientale e di qualità; studi di fattibilità, progettazione; coperture assicurative. 5 Alimentati da: biogas / biodiesel / biomasse (agricola, forestale, residui colturali, residui delle attività boschive, residui della lavorazione meccanica delle produzioni agricole vegetali, reflui zootecnici); acque in movimento (impianti idroelettrici e di sfruttamento del moto ondoso); energia eolica (mini eolico piccoli impianti); energia solare con tecnologia termica, compresi i collettori termici ed i pannelli solari; combustibili derivanti dalla parte biodegradabile di rifiuti urbani o scarti di lavorazione industriale

13 Beneficiari Imprese appartenenti a tutti i settori, costituite sotto qualsiasi forma societaria, anche consorziate fra di loro, iscritte alla C.C.I.A.A. Finanziamenti chirografari ed ipotecari fino al 100% degli investimenti (IVA esclusa), con un minimo di Euro (venticinquemila) 6. Erogazione: per importi sino ad unica soluzione, mentre per importi superiori ad a tranches (max 3), in base a S.A.L. (di cui il 20% da erogarsi al collaudo). Durata del finanziamento: Caratteristiche del prodotto Finanziamenti Chirografari: max 144 mesi, compreso eventuale preammortamento di max 24 mesi Finanziamenti Ipotecari: max 216 mesi, compreso eventuale preammortamento di max 36 mesi La durata ed il periodo di preammortamento verranno concessi in funzione della tipologia di intervento e dei tempi previsti per l entrata in esercizio degli impianti. Tasso di interesse: Condizioni economiche Variabile: indicizzato all'euribor 6 mesi media mese precedente Fisso: IRS di periodo per finanziamenti con durata sino a 15 anni; IRS a 20 anni per finanziamenti con durata superiore a 15 e fino a 18 anni maggiorato di uno spread, con intervallo di 10 bps, in considerazione della durata del finanziamento, del Rating assegnato dalla Banca al Beneficiario nonché delle eventuali garanzie. Rimborso in rate mensili, trimestrali e semestrali posticipate costanti o decrescenti. 6 La percentuale del finanziamento verrà definita in funzione del periodo di ritorno dell investimento, del profilo di rischio dell operazione, della capacità di rimborso/merito creditizio del beneficiario e/o della presenza di eventuali garanzie integrative.

14 Linea Nuova Energia Fotovoltaico Finalità Sostenere gli investimenti finalizzati alla produzione/vendita di energia da fonti rinnovabili attraverso l attivazione di interventi volti alla realizzazione e/o ampliamento di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da energia solare con tecnologia fotovoltaica in conformità ai DM del 28/07/2005, del 6/02/2006, del 19/02/2007. Di massima, gli investimenti e le spese ammissibili sono: Investimenti materiali: acquisto terreno e/o suolo aziendale, opere murarie ed assimilate (compresi progettazione, direzione lavori, installazione e collaudo) se strettamente connessi all installazione dell impianto, impianti/attrezzature, strumentazioni e software; Servizi di consulenza; studi di fattibilità, progettazione, perizie tecniche; premi per coperture assicurative. Sono di norma ammissibili gli investimenti effettuati indicativamente nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di finanziamento o da ultimare entro i 24 mesi successivi. Beneficiari Imprese appartenenti a tutti i settori, costituite sotto qualsiasi forma societaria, anche consorziate fra di loro, iscritte alla C.C.I.A.A. Caratteristiche del prodotto Finanziamenti chirografari ed ipotecari fino al 100% degli investimenti - IVA esclusa - (fino all 80% per i finanziamenti chirografari ad imprese di nuova costituzione, elevabile al 100% in presenza di garanzie reali integrative) con un minimo di Euro e un massimo di Euro Erogazione:per importi sino ad Euro : di norma in unica soluzione; per importi superiori ad Euro : max in 3 tranches a S.A.L. in base al crono-programma dell investimento e, di norma, in base alla seguente regola generale: Max 20% di anticipo all ordine di fornitura dell impianto; 7 La percentuale del finanziamento verrà definita in funzione del periodo di ritorno dell investimento, del profilo di rischio dell operazione, della capacità di rimborso/merito creditizio del beneficiario e/o della presenza di eventuali garanzie integrative.

15 Max ulteriore 50% alla consegna dei materiali; Saldo al collaudo dell impianto (oppure, quando possibile, al riconoscimento della tariffa incentivante da parte del GSE). Le erogazioni dovranno comunque fare riferimento a documenti che attestino l avvenuto pagamento e/o alla contestualità dell erogazione con i pagamenti. Durata del finanziamento: Finanziamenti Chirografari: max 180 mesi, compreso eventuale preammortamento di max 24 mesi. Mutui Ipotecari: max 216 mesi, compreso eventuale preammortamento di max 24 mesi. La durata ed il periodo di preammortamento verranno concessi in funzione della tipologia di intervento e dei tempi previsti per l entrata in esercizio degli impianti. Tasso di interesse: Condizioni economiche Variabile: indicizzato all'euribor 6 mesi media mese precedente Fisso: IRS di periodo per finanziamenti con durata sino a 15 anni; IRS a 20 anni per finanziamenti con durata superiore a 15 e fino a 18 anni maggiorato di uno spread, con intervallo di 10 bps, in considerazione della durata del finanziamento, del Rating assegnato dalla Banca al Beneficiario nonché delle eventuali garanzie. Rimborso in rate mensili posticipate costanti o decrescenti con scadenza il giorno 5 del mese.

16 Servizio Bric Finalità Obiettivo dell iniziativa è quello di rendere disponibile un servizio di consulenza specifico per gli imprenditori interessati ad intraprendere o sviluppare rapporti di business con i Paesi appartenenti all area BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), destinato ad un target di utenti prevalentemente Corporate, ma anche alle realtà ritenute più dinamiche all interno del Segmento Small Business. Contenuti Il servizio, gratuito, offre agli utenti: Un sito internet contenente: Un Notiziario che riporta tutte le novità più rilevanti relative ai Paesi del BRIC. Una Guida Paese che fornisce una serie di informazioni utili per l imprenditore che voglia approcciare o incrementare la propria presenza in quei mercati, con l obiettivo di supportarlo nel processo di internazionalizzazione, Un abbonamento ad una Newsletter che a cadenza trimestrale riporta le principali novità relative ai mercati interessati L accesso libero ad un contact center dedicato (numero verde), che provvede a raccogliere il bisogno di approfondimento dell impresa e veicolarlo su personale specializzato, in grado di fornire risposte qualificate e tempestive, tramite strutture della Banca o assistenza da parte di società di consulenza esterne specializzate in internazionalizzazione d impresa.

Gli strumenti di sostegno agli investimenti e forme di garanzia

Gli strumenti di sostegno agli investimenti e forme di garanzia Gli strumenti di sostegno agli investimenti e forme di garanzia Intervento di Andrea Ricci Responsabile Area Territoriale Imprese e Corporate Crédit Agricole Carispezia www.credit-agricole.it www.credit-agricole.it

Dettagli

>> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di

>> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di >> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Santeramo in Colle > Pagina 01

Dettagli

PMI E INGEGNERIA FINANZIARIA IN HORIZON 2020 PMI E MID CAPS INSTRUMENTS BEI

PMI E INGEGNERIA FINANZIARIA IN HORIZON 2020 PMI E MID CAPS INSTRUMENTS BEI PMI E INGEGNERIA FINANZIARIA IN HORIZON 2020 PMI E MID CAPS INSTRUMENTS BEI Milano, 16 giugno 2016 Banca Popolare di Sondrio 1 Tipologie di Prestito Prestiti Diretti / Individuali Prestiti Intermediati

Dettagli

Novembre Per le energie da fonti rinnovabili

Novembre Per le energie da fonti rinnovabili Novembre 2007 Per le energie da fonti rinnovabili Biogas Finanziamento a medio/ lungo termine per la realizzazione da parte di imprese agricole e agroindustriali di impianti per la produzione di biogas.

Dettagli

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA LINEE DI CREDITO * Breve termine * Medio Lungo Termine * Finanziamento Cassa Depositi e Prestiti (CDP) condizioni con decorrenza 01 / 6 / 2018 TASSI EURIBOR GIUGNO Euribor 1 mese

Dettagli

PRODOTTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE

PRODOTTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE PRODOTTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE Accordo di collaborazione con CONFINDUSTRIA CHIETI-PESCARA DIREZIONE TERRITORIALE ADRIATICA Ufficio Mercato Corporate 18/10/2016 ad esclusivo uso interno La presentazione

Dettagli

MODIFICA ALLA SCHEDA TECNICA DI MISURA 2

MODIFICA ALLA SCHEDA TECNICA DI MISURA 2 Addendum 2018 1 MODIFICA ALLA SCHEDA TECNICA DI MISURA 2 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3

Dettagli

BANCA POPOLARE DI ANCONA

BANCA POPOLARE DI ANCONA TASSI MESE DI APRILE 2012 DI RIFERIMENTO 3,07% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA SVILUPPO COMPETITIVO, RIEQUILIBRIO FINANZIARIO E NECESSITA' AZIENDALI 200% RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE (36/84

Dettagli

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Indice LO STRUMENTO IL TARGET LO SPORTELLO JEREMIE FESR LA DOMANDA I VANTAGGI

Dettagli

CO.FIDI PUGLIA: Il confidi 107 per le imprese della Puglia Nato dalle Imprese per le Imprese

CO.FIDI PUGLIA: Il confidi 107 per le imprese della Puglia Nato dalle Imprese per le Imprese CO.FIDI PUGLIA: Il confidi 107 per le imprese della Puglia Nato dalle Imprese per le Imprese A cura del direttore generale Teresa Pellegrino Il Sistema Creditizio: problematiche ed opportunità Workshop

Dettagli

Microcredito Imprenditoriale

Microcredito Imprenditoriale Microcredito Imprenditoriale Pavia, 13 dicembre 2016 La normativa Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni normative; il Ministero dell economia e delle finanze (D.M. 17/10/2004

Dettagli

Buongiorno, A) Progetto JEREMIE

Buongiorno, A) Progetto JEREMIE Buongiorno, Sono Luigi Maiolino, consulente aziendale e broker assicurativo, mi occupo di finanza agevolata, ordinaria e straordinaria. Con vivo piacere vorrei prospettare, alla vostra spettabile azienda

Dettagli

ASCOM FIDI LANGHE E ROERO Soc.Coop.

ASCOM FIDI LANGHE E ROERO Soc.Coop. ASCOM FIDI LANGHE E ROERO Soc.Coop. A SERVIZIO DELL IMPRESA PRONTUARIO DELLE LEGGI ED AGEVOLAZIONI FINANZIARIE Alba c/o Associazione Commercianti Albesi - P.za San Paolo n. 3 tel. 0173/22.66.11 fax 0173/36.15.24

Dettagli

PACCHETTO RIEQUILIBRIO FINANZIARIO

PACCHETTO RIEQUILIBRIO FINANZIARIO AGGIORNATO AL 29 LUGLIO 2011 PACCHETTO RIEQUILIBRIO FINANZIARIO Prodotti e servizi per il consolidamento delle passività a breve Alcune soluzioni potrebbero non essere disponibili causa aggiornamento delle

Dettagli

LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI EDIZIONE Presentazione 28 aprile 2010

LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI EDIZIONE Presentazione 28 aprile 2010 LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI EDIZIONE 2010 Presentazione 28 aprile 2010 INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO EDIZIONE 2010 Le iniziative a sostegno dell

Dettagli

Stato Agevolazione. Beneficiari. Normativa. Art 1, comma 346, legge 296/2006 (Finanziaria 2007) e Art.1, comma 20, Legge 244/2007 (Finanziaria 2008)

Stato Agevolazione. Beneficiari. Normativa. Art 1, comma 346, legge 296/2006 (Finanziaria 2007) e Art.1, comma 20, Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) Stato Agevolazione Beneficiari Normativa Detrazione in conto capitale del 55% in 3-10 quote annuali fino ad un massimo di 60.000 euro Persone fisiche. Enti, società semplici, società in nome collettivo,

Dettagli

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi 28 febbraio 2011 Olivetta Federici Piano straordinario per l occupazione : Misura II.8 Piu green Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ed

Dettagli

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Impegni commerciali Penali Condizioni Banca settore armamenti, associate a Fidi Impresa & Turismo Veneto, con fatturato previste dalle norme regolamentari del

Dettagli

Convenzione CONFLAVORO PMI. Offerta condizioni dedicata alle imprese aderenti a Conflavoro pmi Confederazione Piccole e Medie Imprese

Convenzione CONFLAVORO PMI. Offerta condizioni dedicata alle imprese aderenti a Conflavoro pmi Confederazione Piccole e Medie Imprese Marzo 2016 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo 1030.6 Convenzione CONFLAVORO PMI Offerta condizioni dedicata alle imprese aderenti

Dettagli

Bando Efficienza Energetica. D.M. 5 dicembre 2013

Bando Efficienza Energetica. D.M. 5 dicembre 2013 Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013 Inquadramento (1/2) La strategia adottata dall Unione Europea per l attuazione della politica comunitaria di coesione nel periodo 2014/20 punta a promuovere

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3 - Competitività dei sistemi produttivi

Dettagli

TASSI MESE DI FEBBRAIO 2012 BANCA POPOLARE DI ANCONA

TASSI MESE DI FEBBRAIO 2012 BANCA POPOLARE DI ANCONA TASSI MESE DI FEBBRAIO 2012 DI RIFERIMENTO 3,07% BANCA POPOLARE DI ANCONA L'APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI DI DA CONVENZIONE E' SOSPESA, LE CONDIZIONI VENGONO DETERMINATE CASO PER CASO DALLA BANCA LINEA

Dettagli

Convenzione Igea Banca - ANDI

Convenzione Igea Banca - ANDI Convenzione Igea Banca - Andi Convenzione Igea Banca - ANDI Schede Prodotto e Condizioni Economiche Igea BIZ BUSINESS Igea BIZ è il conto corrente aziendale online dedicato ad Imprese ed ai Liberi Professionisti.

Dettagli

P.O.R. -- F.E.S.R Asse IV Obiettivo IV -- Azione IV 4b.2.1

P.O.R. -- F.E.S.R Asse IV Obiettivo IV -- Azione IV 4b.2.1 P.O.R. -- F.E.S.R. 2014-2020 - Asse IV Obiettivo IV -- Azione IV 4b.2.1 BENEFICIARI A. Piccole medie imprese (PMI) non energivore (vedi definizione nell allegato 2); B. Grandi imprese (GI) e PMI energivore

Dettagli

una massa di clienti potenziali portfolio MCI molto consistente presso cui potre promuovere tecnologie, brevetti, competenze

una massa di clienti potenziali portfolio MCI molto consistente presso cui potre promuovere tecnologie, brevetti, competenze Accordo CNR RETE VENTURES MEDIOCREDITO ITALIANO Il CNR e Rete Ventures hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione con Mediocredito Italiano MCI (Gruppo Intesa Sanpaolo) il cui obiettivo è quello di

Dettagli

LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI EDIZIONE Presentazione 28 ottobre 2010 Bresso

LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI EDIZIONE Presentazione 28 ottobre 2010 Bresso LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI EDIZIONE 2010 Presentazione 28 ottobre 2010 Bresso INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO EDIZIONE 2010 Le iniziative a sostegno

Dettagli

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Limiti di importo esclusione del settore armamenti, con fatturato annuo fino a 30 Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati

Dettagli

FONDO ROTATIVO PMI ATTIVITÀ PRODUTTIVE

FONDO ROTATIVO PMI ATTIVITÀ PRODUTTIVE FONDO ROTATIVO PMI 2011- ATTIVITÀ PRODUTTIVE SOGGETTI BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese anche in forma cooperativa e in consorzi di imprese, industriali, artigianali, commerciali e di servizi,

Dettagli

Il Fondo Energia della Regione Emilia Romagna

Il Fondo Energia della Regione Emilia Romagna Il Fondo Energia della Regione Emilia Romagna 24 MILIONI PER FINANZIARE I PROGETTI DI SOSTENIBILITA' ENERGETICA DELLE IMPRESE EMILIANO ROMAGNOLE IN GESTIONE ALL'RTI FIDINDUSTRIA-UNIFIDI Il Fondo Energia

Dettagli

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Impegni commerciali Penali Condizioni Banca regolamentari del Fondo Centrale di Garanzia Finanziamento a BT, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati

Dettagli

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia FARE LAZIO La Regione dà credito ai tuoi progetti 62,5 milioni di euro per l accesso al credito di piccole e medie imprese e liberi professionisti CON FARE CREDITO QUATTRO STRUMENTI INNOVATIVI PER OFFRIRE

Dettagli

SOLUZIONI CONVENIENTI SERVIZI PER OGNI ESIGENZA

SOLUZIONI CONVENIENTI SERVIZI PER OGNI ESIGENZA SOLUZIONI CONVENIENTI CONDIZIONI VANTAGGIOSE TANTE OPPORTUNITÀ SERVIZI PER OGNI ESIGENZA CONDIZIONI RISERVATE ALLE IMPRESE ADERENTI A «CONFLAVORO PMI» Offerta valida fino al 31/12/2018 Dicembre 2017. Fogli

Dettagli

FONDI FESR AVVISO ENERGIA

FONDI FESR AVVISO ENERGIA FONDI FESR AVVISO ENERGIA OBIETTIVO DELLA MISURA sostenere l installazione di impianti a biomassa, il miglioramento dell efficienza energetica nelle strutture e nei cicli produttivi, anche attraverso l

Dettagli

NUOVA FINANZA PER PMI. Pafinberg S.r.l Via Taramelli, Bergamo Tel: Fax:

NUOVA FINANZA PER PMI. Pafinberg S.r.l Via Taramelli, Bergamo Tel: Fax: NUOVA FINANZA PER PMI Finanziamenti chirografari per liquidità FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI PER LIQUIDITA FINO A 2.500.000 GARANTITO DAL FONDO DI GARANZIA LEGGE 662/96 A chi si rivolge? Che cosa è? Alle

Dettagli

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016 Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese Torino, 29 febbraio 2016 1 Quadro di sintesi Bando Beneficiari Oggetto Status POR FESR 14/20 Fondo PMI PMI manifatturiere Finanziamento agevolato per innovazioni

Dettagli

TASSI MESE DI OTTOBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI OTTOBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI OTTOBRE 2011 TASSO DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia

Dettagli

ACCORDO. UBI Coordinamento Commerciale MAT Milano e Emilia Romagna

ACCORDO. UBI Coordinamento Commerciale MAT Milano e Emilia Romagna ACCORDO E Il contesto di riferimento Gli elementi caratterizzanti ed i punti di forza del progetto sono: il coinvolgimento di Unindustria Bologna consentirà di essere parte attiva nella proposizione commerciale

Dettagli

TASSI MESE DI NOVEMBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI NOVEMBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI NOVEMBRE 2011 DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A

Dettagli

RIAPERTA LA SABATINI TER

RIAPERTA LA SABATINI TER Lecco, 26 maggio 2017 Alla Spettabile Clientela RIAPERTA LA SABATINI TER La Finanziaria 2017 ha prorogato al 31.12.2018 l agevolazione Sabatini ter che prevede l erogazione di un contributo a parziale

Dettagli

UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria

UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria Mutuo Chirografario a 5 anni Prestito Partecipativo, Credit Più massima 4,85% elevata 5,10% 5,35% Ampia 6,10% regolare 6,60% Discreta 6,85% sufficiente 7,85% UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA

Dettagli

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane Obiettivo operativo 5.1.3 linee di intervento 5.1.3.1-5.1.3.5 (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane 1 Pubblicazione in Gazzetta - scadenza - risorse G.U.R.S. GIOVEDÌ 31

Dettagli

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI Il Fondo sostiene

Dettagli

MEMORANDUM OPERATIVO

MEMORANDUM OPERATIVO MEMORANDUM OPERATIVO FONDO DI GARANZIA Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario

Dettagli

Convenzione Igea Banca - ANDI

Convenzione Igea Banca - ANDI Convenzione Igea Banca - Andi Convenzione Igea Banca - ANDI Schede Prodotto e Condizioni Economiche Igea BIZ BUSINESS Igea BIZ è il conto corrente aziendale online dedicato ad Imprese ed ai Liberi Professionisti.

Dettagli

Risorse totali sottomisura : Risorse bando 2016: Durata bando: 12 mesi

Risorse totali sottomisura : Risorse bando 2016: Durata bando: 12 mesi Risorse totali sottomisura : 55.000.000 Risorse bando 2016: 20.000.000 Durata bando: 12 mesi Beneficiari Imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o associate che abbiano i seguenti requisiti

Dettagli

PACCHETTO AMBIENTE Prodotti per la riduzione dell impatto ambientale

PACCHETTO AMBIENTE Prodotti per la riduzione dell impatto ambientale AGGIORNATO AL 16 NOVEMBRE 2010 PACCHETTO AMBIENTE Prodotti per la riduzione dell impatto ambientale Pag. 1. Diminuzione dell impatto ambientale aziendale Finanziamento, con spread differenziati a secondo

Dettagli

TASSI MESE DI LUGLIO BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI LUGLIO BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI LUGLIO 2011 TASSO DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A 3,28%

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Numero 1 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015. Informazioni sull Intermediario

FOGLIO INFORMATIVO. Numero 1 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015. Informazioni sull Intermediario FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEE DI INTERVENTO 1 SVILUPPO AZIENDALE, 4 CRESCITA DIMENSIONALE D IMPRESA, 5 TRASFERIMENTO

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3 - Competitività dei sistemi produttivi

Dettagli

Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione. Lucia Calamita

Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione. Lucia Calamita Lucia Calamita Dipartimento Promozione e Marketing Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione Torino, 10 maggio 2012 SIMEST E la finanziaria

Dettagli

Finanza Agevolata. CDO Milano - Incontro Aziende. Banca Popolare di Milano - Marketing. 25 Febbraio 2015

Finanza Agevolata. CDO Milano - Incontro Aziende. Banca Popolare di Milano - Marketing. 25 Febbraio 2015 Finanza Agevolata CDO Milano - Incontro Aziende Banca Popolare di Milano - Marketing 25 Febbraio 2015 INDICE Plafond Imprenditoria Femminile FcG - ln662/96 - garanzia diretta Plafond Beni strumentali Nuova

Dettagli

FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON FONDI DELLA REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON FONDI DELLA REGIONE LOMBARDIA Pag. 1 / 15 Finanziamenti agevolati Finlombarda FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON FONDI DELLA REGIONE LOMBARDIA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra

PROTOCOLLO D INTESA. tra PROTOCOLLO D INTESA tra UniCredit S.p.A. con sede sociale in Via Alessandro Specchi 16, Roma, direzione generale in Piazza Gae Aulenti 3 Tower A, Milano, Codice Fiscale 00348170101, iscritta al Registro

Dettagli

DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N DEL 3 DICEMBRE 2013

DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N DEL 3 DICEMBRE 2013 DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N. 2216 DEL 3 DICEMBRE 2013 La Giunta regionale del Veneto, su iniziativa dell Assessore all Economia Coppola, ha approvato

Dettagli

Aumento della competitività delle MPMI operative PRESENTAZIONE DEL BANDO

Aumento della competitività delle MPMI operative PRESENTAZIONE DEL BANDO Regione Autonoma della Sardegna Programmazione unitaria 2014-2020 Strategia 2 «Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese» Programma di intervento 3 «Competitività alle imprese»

Dettagli

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,50% 4,00% 5,00% Beneficiari

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,50% 4,00% 5,00% Beneficiari Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati Necessità finanziarie dell'azienda connesse al ciclo produttivo, senza vincoli specifici di destinazione

Dettagli

Gian Carlo Bertoni. Confindustria Vicenza 14 luglio 2010

Gian Carlo Bertoni. Confindustria Vicenza 14 luglio 2010 I nuovi strumenti a disposizione di SIMEST per il supporto agevolato ai processi di internazionalizzazione Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Confindustria Vicenza 14 luglio

Dettagli

IMPRESA SOCIALE. Capitolo INCENTIVI. Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017. Dott.ssa AGATA ZUPPARDO

IMPRESA SOCIALE. Capitolo INCENTIVI. Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017. Dott.ssa AGATA ZUPPARDO IMPRESA SOCIALE Capitolo INCENTIVI Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017 Dott.ssa AGATA ZUPPARDO Incentivi Finalità promuovere la diffusione e il rafforzamento dell economia sociale Obiettivi sostenere

Dettagli

ECONOMICO OGGETTO: ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI

ECONOMICO OGGETTO: ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI CONFIMI RAVENNA NEWS N. 8 DEL 15/04/2015 OGGETTO: ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI DI COSA SI TRATTA DESTINATARI E REQUISITI E la riproposizione di un accordo del 1 luglio 2013 tra ABI e Associazioni

Dettagli

Associazione Professionale Calolziocorte (Lc) Pec: C.so Dante, 35

Associazione Professionale Calolziocorte (Lc) Pec: C.so Dante, 35 di ROMA di Milano Roma/Milano, 31 gennaio 2017 News informativa A tutti i gentili associati e destinatari della presente Proprie sedi Oggetto: Credito Adesso, la linea di credito agevolata promossa da

Dettagli

CONDIZIONI RISERVATE AGLI ASSOCIATI AD ASSIMPRESA

CONDIZIONI RISERVATE AGLI ASSOCIATI AD ASSIMPRESA SOLUZIONI CONVENIENTI TANTE OPPORTUNITÀ CONDIZIONI VANTAGGIOSE SERVIZI PER OGNI ESIGENZA CONDIZIONI RISERVATE AGLI Validità fino alla data del 31/12/2018 Ottobre 2017. BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A.

Dettagli

QUADRO SINOTTICO. Nota esplicativa:

QUADRO SINOTTICO. Nota esplicativa: QUADRO SINOTTICO degli interventi regionali a favore dell efficienza energetica e delle energie rinnovabili, articolato per fonte, e delle principali azioni statali e comunitarie in tema di energia. Per

Dettagli

TASSI MESE DI DICEMBRE 2011. BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI DICEMBRE 2011. BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI DICEMBRE 2011 DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A

Dettagli

"4 Risorse per la Tua Impresa"

4 Risorse per la Tua Impresa "4 Risorse per la Tua Impresa" I nuovi strumenti per favorire l'accesso al credito della Camera di Commercio di Prato 4 Risorse per la Tua Impresa GLI STRUMENTI 1. Bando per la concessione di contributi

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE Numero 2 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015 Sezione

Dettagli

TASSI MESE DI SETTEMBRE 2010

TASSI MESE DI SETTEMBRE 2010 TASSI MESE DI SETTEMBRE 2010 TASSO DI RIFERIMENTO 2,24% EURIBOR 3 MESI 365 ULTIMO GIORNO L BANCA POPOLARE DI ANCONA LIQUIDITA' Min. Max IRS 3 ANNI EURIBOR + 0,90 a 1,30% x Clienti di classe I II 1,80%

Dettagli

CONDIZIONI DEI FINANZIAMENTI DI CUI ALL ACCORDO. DEL 17 luglio 2017

CONDIZIONI DEI FINANZIAMENTI DI CUI ALL ACCORDO. DEL 17 luglio 2017 CONDIZIONI DEI FINANZIAMENTI DI CUI ALL ACCORDO DEL 17 luglio 2017 Finalità Beneficiari Forme tecniche Durate Tassi e Condizioni economiche Tempistica per le risposte di finanziabilità operazioni finanza

Dettagli

WORKSHOP OPPORTUNITA E STRUMENTI PER IL FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA LOCALE MARZO 2014 Intervento dott. Sandro Di Cicco

WORKSHOP OPPORTUNITA E STRUMENTI PER IL FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA LOCALE MARZO 2014 Intervento dott. Sandro Di Cicco WORKSHOP OPPORTUNITA E STRUMENTI PER IL FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA LOCALE 28 29 MARZO 2014 Intervento dott. Sandro Di Cicco Responsabile Agevolazioni Iccrea BancaImpresa 1 AGEVOLAZIONI : UN SUPPORTO ALLE

Dettagli

INCENTIVI EFFICIENZA ENERGETICA. Data apertura prevista 05/03/2014. Data chiusura prevista a sportello

INCENTIVI EFFICIENZA ENERGETICA. Data apertura prevista 05/03/2014. Data chiusura prevista a sportello INCENTIVI EFFICIENZA ENERGETICA Data apertura prevista 05/03/2014 Data chiusura prevista a sportello Soggetti beneficiari Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente decreto le imprese che

Dettagli

AZIENDA ACOSET S.P.A.

AZIENDA ACOSET S.P.A. AZIENDA ACOSET S.P.A. Provincia di Catania Progetto preliminare (Procedura Project Financing) MANUTENZIONE STRAORDINARIA E SFRUTTAMENTO POTENZIALE IDROELETTRICO DELL ACQUEDOTTO POTABILE GESTITO DALL AZIENDA

Dettagli

Legge di Stabilità 2017 Incentivi fiscali su nuovi investimenti per le imprese. Marzo 2017

Legge di Stabilità 2017 Incentivi fiscali su nuovi investimenti per le imprese. Marzo 2017 Legge di Stabilità 2017 Incentivi fiscali su nuovi investimenti per le imprese Marzo 2017 Contesto economico e produttivo 1 Il mancato rinnovamento tecnologico dei macchinari e degli impianti determina

Dettagli

Il sostegno del Gruppo Intesa Sanpaolo al sistema industriale italiano nel settore dell energia solare: il futuro oltre la crisi

Il sostegno del Gruppo Intesa Sanpaolo al sistema industriale italiano nel settore dell energia solare: il futuro oltre la crisi Il sostegno del Gruppo Intesa Sanpaolo al sistema industriale italiano nel settore dell energia solare: il futuro oltre la crisi Giovanni Girotto Mediocredito Italiano Desk Energy Milano, 15 aprile 2010

Dettagli

Convenzione CONFLAVORO PMI. Offerta condizioni dedicata alle imprese aderenti a CONFLAVORO PMI Confederazione Piccole e Medie Imprese

Convenzione CONFLAVORO PMI. Offerta condizioni dedicata alle imprese aderenti a CONFLAVORO PMI Confederazione Piccole e Medie Imprese Marzo 2017 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo 1030.6 Convenzione CONFLAVORO PMI Offerta condizioni dedicata alle imprese aderenti

Dettagli

APPENDICE SCHEDA INFORMATIVA FINANZIAMENTI ATTIVABILI PER L ACQUISTO E/O L AVVIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA PRESSO GLI IMMOBILI OGGETTO DI VENDITA L Agenz

APPENDICE SCHEDA INFORMATIVA FINANZIAMENTI ATTIVABILI PER L ACQUISTO E/O L AVVIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA PRESSO GLI IMMOBILI OGGETTO DI VENDITA L Agenz APPENDICE SCHEDA INFORMATIVA FINANZIAMENTI ATTIVABILI PER L ACQUISTO E/O L AVVIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA PRESSO GLI IMMOBILI OGGETTO DI VENDITA L Agenzia del Demanio ha avviato collaborazioni istituzionali

Dettagli

FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE

FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE BENEFICIARI MPMI operandi da almeno 24 mesi nei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi. INTERVENTI FINANZIABILI Realizzazione di nuovi insediamenti

Dettagli

AVVISO COMUNE. Per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio

AVVISO COMUNE. Per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio AVVISO COMUNE Per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio 1. PREMESSA E OBIETTIVI La contrazione stimata per il 2009 del Prodotto Interno Lordo reale è dell

Dettagli

FriulAdria & Associazione Ville Venete

FriulAdria & Associazione Ville Venete FriulAdria & Associazione Ville Venete 1 FriulAdria & Associazione Ville Venete & Collaborazione reciproca Sostegno agli investimenti aziendali Consulenza e supporto di specialisti dedicati del Gruppo

Dettagli

CONTRIBUTI PER L INNOVAZIONE L DELLE IMPRESE DI SERVIZI. Milano, 1 dicembre 2009 Pierluigi Farris

CONTRIBUTI PER L INNOVAZIONE L DELLE IMPRESE DI SERVIZI. Milano, 1 dicembre 2009 Pierluigi Farris CONTRIBUTI PER L INNOVAZIONE L E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE DI SERVIZI Milano, 1 dicembre 2009 Pierluigi Farris I bandi operativi per le imprese di servizi Fondo di rotazione per l imprenditorialità Fondo

Dettagli

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI Dal 31 marzo 2014 è possibile inoltrare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi Con la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico

Dettagli

La garanzia si può richiedere anche per il breve: fido di cassa, SBF e anticipi fatture.

La garanzia si può richiedere anche per il breve: fido di cassa, SBF e anticipi fatture. Accesso al Credito. UFFICIO CREDITO E SERVIZIO DI CONSULENZA BANCARIA L'area intrattiene rapporti con le istituzioni e gli Istituti bancari in esecuzione delle linee politiche sul credito. L'ufficio è

Dettagli

ALLEGATO 2 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA

ALLEGATO 2 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA ALLEGATO 2 INVESTIMENTI - Pag. 1 di 9 ALLEGATO 2 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013 DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 DGR Basilicata n. 353 del 04.04.2013 DGR Basilicata n. 965

Dettagli

FINLOMBARDA S.P.A. PER LE IMPRESE

FINLOMBARDA S.P.A. PER LE IMPRESE FINLOMBARDA S.P.A. PER LE IMPRESE Gli interventi della finanziaria regionale per la crescita e lo sviluppo del territorio e il progetto Minibond Prodotti a supporto del capitale circolante e dell Innovazione

Dettagli

Legge di Bilancio 2018 Incentivi fiscali su nuovi investimenti per le Imprese. Materiale uso esterno

Legge di Bilancio 2018 Incentivi fiscali su nuovi investimenti per le Imprese. Materiale uso esterno Legge di Bilancio 2018 Incentivi fiscali su nuovi investimenti per le Imprese Materiale uso esterno Torino, gennaio 2018 Contesto economico e produttivo Il mancato rinnovamento tecnologico dei macchinari

Dettagli

art. 4 modifiche all articolo 10 del DPreg. 82/2017

art. 4 modifiche all articolo 10 del DPreg. 82/2017 Regolamento di modifica al Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione e l erogazione di contributi in conto capitale a parziale copertura degli interventi di cui all articolo 6,

Dettagli

Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008

Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008 Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008 I contributi alle PMI per innovazione e sviluppo sono stati attivati lunedi 28 aprile 2008 con la pubblicazione del bando attuativo

Dettagli

Diviene pienamente operativa la sospensione dei debiti delle pmi nei confronti delle banche. Nuovo avviso comune e modulo di richiesta.

Diviene pienamente operativa la sospensione dei debiti delle pmi nei confronti delle banche. Nuovo avviso comune e modulo di richiesta. Diviene pienamente operativa la sospensione dei debiti delle pmi nei confronti delle banche. Nuovo avviso comune e modulo di richiesta. Associazione bancaria italiana - Avviso comune - Per la sospensione

Dettagli

Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell economia sociale

Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell economia sociale Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell economia sociale Cos è La misura Imprese dell economia sociale è l agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico

Dettagli

La proposta di. per le energie rinnovabili

La proposta di. per le energie rinnovabili La proposta di per le energie rinnovabili Una nuova opportunità per TERLIZZI: dall agricoltura un apporto concreto per l economia e l ambiente Terlizzi, 28 marzo 2007 LA BANCA SI AVVICINA AL TERRITORIO

Dettagli

SCHEDA TECNICA PRODOTTO NUOVE IMPRESE 2016

SCHEDA TECNICA PRODOTTO NUOVE IMPRESE 2016 SCHEDA TECNICA PRODOTTO NUOVE IMPRESE 2016 Allegato a) Scheda raffronto operazione partner e non partner La presente iniziativa si pone l obiettivo favorire l accesso al credito per i nuovi imprenditori,

Dettagli

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,10% 3,40% 4,40% Beneficiari

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,10% 3,40% 4,40% Beneficiari Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati Necessità finanziarie dell'azienda connesse al ciclo produttivo, senza vincoli specifici di destinazione

Dettagli

RELAZIONE AZIENDALE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE AZIENDALE ILLUSTRATIVA RELAZIONE AZIENDALE ILLUSTRATIVA Settore Industria ed Artigianato (Da presentare su richiesta dell Ente di garanzia) Dati anagrafici Ditta / Ragione sociale / Denominazione Forma giuridica Codice fiscale

Dettagli

I. CARATTERISTICHE TIPICHE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI MUTUO:

I. CARATTERISTICHE TIPICHE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI MUTUO: Infor mativa mutui ipotecari prima casa ai sensi del D.L. n. 185/2008 Aggiornato febbraio 2016 Cassa Rurale Centrofiemme Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa Sede legale in Cavalese, P.zza

Dettagli

La presenza di Intesa Sanpaolo sul territorio. Alberto Cester Direttore Area Imprese Padova e Rovigo Cassa di Risparmio del Veneto

La presenza di Intesa Sanpaolo sul territorio. Alberto Cester Direttore Area Imprese Padova e Rovigo Cassa di Risparmio del Veneto La presenza di Intesa Sanpaolo sul territorio Alberto Cester Direttore Area Imprese Padova e Rovigo Cassa di Risparmio del Veneto La storia di Intesa Sanpaolo Il Gruppo in sintesi: Risultati Leadership

Dettagli

Le finalità dell Accordo

Le finalità dell Accordo Le finalità dell Accordo L Accordo siglato tra Federesco e Intesa Sanpaolo ha come obiettivo quello di sostenere le imprese negli investimenti per migliorare l efficienza energetica. Destinato alle piccole

Dettagli

Convenzione AISOM Associazione Nazionale delle Imprese. Offerta Condizioni dedicata alle Imprese associate

Convenzione AISOM Associazione Nazionale delle Imprese. Offerta Condizioni dedicata alle Imprese associate Giugno 2016 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo 1030.6 Convenzione AISOM Associazione Nazionale delle Imprese Offerta Condizioni dedicata

Dettagli

Il supporto finanziario agli interventi degli enti pubblici in fonti rinnovabili e risparmio energetico

Il supporto finanziario agli interventi degli enti pubblici in fonti rinnovabili e risparmio energetico Il supporto finanziario agli interventi degli enti pubblici in fonti rinnovabili e risparmio energetico Luca Giordano Direzione Marketing Small Business Intesa Sanpaolo IL PATTO DEI SINDACI 2011 Campagna

Dettagli