PROPOSTE PER GRUPPI E FAMIGLIE. Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere. (Oscar Wilde)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROPOSTE PER GRUPPI E FAMIGLIE. Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere. (Oscar Wilde)"

Transcript

1 PROPOSTE PER GRUPPI E FAMIGLIE Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere. (Oscar Wilde)

2

3 Scegli la tua visita! Questa piccola pubblicazione raccoglie i principali itinerari di visita sulle provincie di Monza e Brianza, Milano e Bergamo che abbiamo ideato e realizzato nel corso della nostra attività. Qui potrete trovare una breve descrizione delle proposte e dei punti di maggior interesse da non perdere, assieme a qualche indicazione pratica per lo svolgimento dei percorsi. Prenotare è semplicissimo: basta individuare la visita che vi interessa e comunicarcelo, per o telefono, specificando il giorno in cui vorreste effettuarla. Noi provvederemo a verificare la disponibilità degli ingressi, dove necessario, e a fornirvi tutte le indicazioni per l incontro con la vostra guida. Gli itinerari possono essere scelti e richiesti così come li trovate descritti oppure personalizzati di volta in volta in base ai vostri desideri, alle vostre esigenze e alla vostra curiosità. E se non trovate quello che vi interessa, non esitate a contattarci: siamo a completa disposizione per creare con voi un percorso su misura e scoprire insieme nuove mete! Le visite possono essere richieste anche da una sola persona: Art-U è sempre disponibile! Tuttavia, per una esperienza più completa (e per dividere i costi dell uscita!) consigliamo di fare riferimento a questi itinerari per gruppi composti da almeno 10 persone, siano essi adulti o famiglie con bambini: le nostre guide sono pronte a seguire ogni fascia di età! I visitatori singoli e i piccoli gruppi possono inoltre consultare il programma a calendario che aggiorniamo costantemente sul nostro sito ( per ogni visita troveranno specificati la data, l orario e luogo di ritrovo, il costo a persona e le modalità di iscrizione. E ora voltate pagina siete pronti a viaggiare insieme a noi?

4 Scopri con noi... MONZA I tesori di Monza I nuovi Musei Civici La Villa Reale In trenino nel parco di Monza In bicicletta tra natura e cultura nel parco Monza Manzoniana LA BRIANZA La basilica di Agliate Arte e preghiera nel monastero di Brugora L antico borgo di Camuzzago e la chiesa di S. Maria Maddalena Il Castello di Bellusco Passeggiando in un parco di sculture contemporanee: Rossini Art Site a Briosco MILANO. ITINERARI IN CITTÁ Milano romanica: la basilica di Sant Ambrogio Milano gotica: dai Visconti agli Sforza Luoghi di culto e di potere Il primo Rinascimento: Sant Eustorgio e la Cappella Portinari L Ultima Cena di Leonardo da Vinci e Santa Maria delle Grazie La Milano di Ludovico il Moro Arte e fede in San Maurizio al Monastero Maggiore Il Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto I moderni giganti: i grattacieli di Porta Nuova Milano da non perdere: i luoghi-simbolo della città p. 1 p. 1 p. 2 p. 3 p. 3 p. 4 p. 5 p. 5 p. 6 p. 6 p. 7 p. 8 p. 8 p. 9 p. 9 p. 10 p. 10 p. 11 p. 11 p. 12 p. 12

5 MILANO. I GRANDI MUSEI Il museo archeologico: ritorno alle origini I musei del Castello Sforzesco: tesori d arte da scoprire Il museo del Duomo: storia di una Cattedrale La Pinacoteca di Brera e i suoi capolavori La Pinacoteca Ambrosiana e la collezione di Federico Borromeo Il museo Teatrale alla Scala: opera lirica e opera d arte La Galleria d Arte Moderna: l Ottocento in Villa Reale Le Gallerie d Italia di Piazza Scala: un nuovo polo museale Il museo del Novecento: ritorno al futuro MILANO. LE CASE MUSEO Casa Museo Boschi Di Stefano Casa Museo Bagatti Valsecchi Casa Museo Poldi Pezzoli Villa Necchi Campiglio BERGAMO E L ADDA Storia e Storie a Bergamo Alta La rinnovata Accademia Carrara a Bergamo Il villaggio operaio di Crespi d Adda Natura, storia e architettura a Paderno d Adda Lungo il naviglio Martesana da Vaprio a Crespi d Adda p. 13 p. 13 p. 14 p. 14 p. 15 p. 15 p. 16 p. 16 p. 17 p. 18 p. 18 p. 19 p. 19 p. 20 p. 20 p. 21 p. 21 p. 22

6 MONZA p. 1 I tesori di Monza Monza è ricca di storia e di splendidi capolavori d arte: i suoi palazzi, le chiese e le piazze sono state il palcoscenico dell azione di antichi sovrani, dalla regina longobarda Teodolinda a re Umberto I. Questa città è stata protagonista di alcune delle più importanti vicende storiche italiane: prima come sede del regno Longobardo, poi riconosciuta come città regia per la presenza della Corona Ferrea e, a partire dal Settecento, scelta come sede privilegiata per le residenze estive di nobili e sovrani. L itinerario di visita Il percorso proposto comincia da piazza Duomo, si sviluppa nelle sale dello splendido Museo e Tesoro del Duomo e prosegue all ombra dei monumenti più importanti del centro storico. Museo e Tesoro del Duomo. Corona Ferrea. Duomo e Cappella di Teodolinda. Arengario. Piazza del Duomo, Monza. Durata prevista: 2 ore. I nuovi Musei Civici I Musei Civici di Monza, appena riaperti al pubblico nella Casa degli Umiliati, ci introducono alla scoperta degli eventi storici e dei movimenti artistici più salienti che hanno attraversato questa città con una raccolta di oltre 140 opere, tra dipinti e sculture, provenienti dalle Raccolte Civiche monzesi. Mosé Bianchi. L Ottocento monzese. Biennale Giovani. Musei Civici Casa degli Umiliati, via Teodolinda 4, Monza. Durata prevista: 1 ora e 30.

7 MONZA p. 2 La Villa Reale La più sontuosa, ricca ed imponente delle Ville di Delizia sorge nel cuore di Monza: è la Villa Reale, fatta costruire come residenza di campagna per l arciduca Ferdinando da Maria Teresa d Austria, passata poi al viceré Eugenio di Beauharnais (figlioccio di Napoleone Bonaparte) e, dopo l Unità d Italia, alla casa reale di Savoia. Capolavoro dello stile neoclassico, attraverso le sue stanze è possibile ripercorrere un epoca importante della storia e dell arte italiana, immergendosi nel contempo nelle vicende degli illustri personaggi che l hanno abitata. Gli itinerari consigliati Il complesso di Villa Reale e del suo parco è costantemente oggetto di interventi di restauro, di eventi espositivi temporanei e di progetti di visita differenti. Si presta quindi a diverse tipologie di percorso, che possono subire variazioni a seconda degli eventi in corso di volta in volta: 1 - Appartamenti Reali, Secondo Piano Nobile, Belvedere: 3 ore. 2 - Appartamenti Reali e sale di rappresentanza: 2 ore. 3 - Appartamenti Reali: 1 ora e Sale di rappresentanza: 1 ora. Questi precorsi possono essere ulteriormente integrati con la visita ai giardini reali. Il salone da ballo. La biblioteca di Umberto I. Il Belvedere. L appartamento del Kaiser Guglielmo. Villa Reale, viale Brianza 1, Monza. Durata prevista: da 1 a 3 ore, a seconda del percorso scelto.

8 MONZA p. 3 In trenino nel parco di Monza Quello di Monza è, ancora oggi, il parco cintato più grande d Europa: comodamente a bordo del trenino che viaggia all interno del parco, andremo alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi, percorrendone i viali, costeggiandone i corsi d acqua e avvicinando le ville, le cascine e i principali monumenti che lo caratterizzano. Ponte delle Catene. Ville Mirabello e Mirabellino. Lo Scrittore di Giancarlo Neri. Mulini e cascina San Giorgio. Partenza presso il Bar al Cavriga, all interno del Parco di Monza. Durata prevista: 1 ora. Biglietto del trenino a pagamento. In bicicletta tra natura e cultura nel parco Il Parco di Monza, polmone verde della Brianza, è uno scenario estremamente suggestivo e ricco di storia. Partendo dalla Villa Reale, in sella alla bici, ci si immerge in questo campionario del territorio agricolo lombardo: attraverso i viali, gli ampi prati e le zone boschive, si incontrano le cascine e le ville nobiliari che che ci raccontano la sua secolare storia come luogo di delizia, tenuta agricola e riserva di caccia. L intero percorso ha una lunghezza di circa 6 km pianeggianti. È possibile noleggiare le biciclette presso la Cascina Bastia, all interno del Parco (cfr. Cascina del Sole. Ponte delle Catene. Mulino del Cantone. Cascina San Giorgio. Villa Mirabello e Mirabellino. Partenza da Cascina Bastia, all interno del Parco di Monza. Durata prevista: 2 ore. Eventuale noleggio biciclette a pagamento.

9 MONZA p. 4 Monza manzoniana Il centro storico di Monza è ancora capace di evocare frammenti del suo passato, resi indelebili dalla penna di uno dei più celebri autori milanesi. Questo itinerario di topografia letteraria ci porta infatti alla ricerca di quelle tracce della celebre vicenda narrata nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: tra realtà storica e finzione narrativa, scopriremo i luoghi che hanno fatto da scenario alla turbolenta vita di Suor Virginia de Leyva ancora oggi riconoscibili in città. La torre viscontea. Il lungo Lambro. Piazza del Duomo. Chiesa di San Maurizio. Partenza da Largo Mazzini, Monza. Durata prevista: 1 ora e 30.

10 LA BRIANZA p. 5 La basilica di Agliate Il borgo di Agliate conserva uno degli esempi più belli del romanico in Brianza, un complesso di basilica e battistero dall insolita pianta a nove lati a due passi dal Lambro, che scorre qui in uno dei suoi tratti più incantevoli. All interno si possono ammirare la solennità delle navate, gli antichissimi capitelli, i resti di un importante ciclo di affreschi con scene dell Antico e del Nuovo Testamento e la cripta perfettamente conservata. Il Battistero. Gli affreschi dell abside. La cripta. Via Cavour, 40, Agliate (fraz. di Carate Brianza). Durata prevista: 1 ora e 30. Arte e preghiera nel monastero di clausura femminile a Brugora In località Brugora, frazione Montesiro, sorge il più importante complesso architettonico religioso besanese, eretto nel secolo XI dalla Famiglia Casati. Il complesso ospitò sino alla fine del 700 un Monastero benedettino femminile, poi soppresso; oggi è adibito a casa di riposo per anziani. La chiesa si divide in parte pubblica e parte privata riservata alle monache, impreziosita nella cosiddetta sala del coro da affreschi cinquecenteschi dedicati alla figura della Madonna. All interno dell attuale Cappella della casa di riposo (l antico refettorio), è conservato un grande capolavoro: l affresco della Crocifissione attribuito alla Scuola del Bergognone. Crocifissione del Bergognone. Chiostro del monastero. Casa di riposo Scola, via Cavour 25, Brugora di Montesiro (fraz. di Besana Brianza). Durata prevista: 1 ora e 30.

11 LA BRIANZA p. p. 6 1 L antico borgo di Camuzzago e la chiesa di S. Maria Maddalena Presso il rinnovato borgo di Camuzzago sorge ancora oggi l antica chiesa, fondata assieme ad un fiorente monastero nel cuore del medioevo dai Canonici del Santo Sepolcro e dedicata a Santa Maria Maddalena. Dopo il passaggio del complesso in gestione ai benedettini, le pareti interne dell antica chiesa romanica si coprono di immagini: l artista Bernardino Butinone realizza un affascinante ciclo pittorico dedicato alla leggenda della Santa dedicataria, lasciando una testimonianza preziosa dei suoi ultimi anni di attività e dando forma ad un raffinato programma iconografico. Chiostrino. Affreschi di Butinone. Lastra con il pavone. Chiesa di S. Maria Maddalena, strada Camuzzago, Bellusco. Durata prevista: 1 ora. Il Castello di Bellusco Il castello che sorge nel centro storico di Bellusco ci invita a ripercorrere la sua densa storia: fondato alla metà del Quattrocento da una nobile famiglia legata ai duchi Sforza, passa nel Cinquecento al nobile casato dei Carcano, per essere trasformato, ad inizi Novecento, in una casa a corte. Un recente intervento di restauro ci permette oggi di riscoprire la storia e il fascino di questo monumento: dalla massiccia torre di ingresso, al cortile interno, fino alle sale della Fama e dell Abbondanza, il cui nome deriva dai raffinati affreschi cinquecenteschi da poco riportati alla luce. Sala della Fama. Sala dell Abbondanza. Torre di ingresso. Bellusco, Via Castello 1. Durata prevista: 1 ora.

12 LA BRIANZA p. p. 7 1 Passeggiando in un parco di sculture contemporanee: Rossini Art Site a Briosco ll Parco dell Arte Contemporanea di Briosco è una raccolta di sculture del secondo Novecento, spesso site specific (come le opere appositamente create da Cascella e Consagra), allestita open air nel grande parco tra le colline della Brianza dal collezionista ed imprenditore Alberto Rossini. Il rapporto con il territorio e con l ambiente contraddistingue la collezione ed il padiglione espositivo, progettato da James Wines, fondatore di Site. Da opere degli anni `60 e `70 di Rambelli, Minguzzi, Negri, Milani, Mirko, fino a Pomodoro, Melotti e Turcato, Cascella e Consagra, si arriva a giovani artisti come Stähler e Ievolella, che spesso hanno sperimentato tecniche e materiali degli stabilimenti Rossini di Carate Brianza (realizzando opere di grande valore, come nel caso di Oppenheim e César). Padiglione Wines. Casa della pace di Fuksas. Ferri bifrontali di Consagra. Rossini Art Site, via Col del Frejus 3, Briosco. Durata prevista: 1 ora e 30.

13

14 MILANO. ITINERARI IN CITTÀ p. 8 Milano romanica: la basilica di Sant Ambrogio La basilica di Sant Ambrogio, fondata dal patrono milanese nel IV secolo, è una delle chiese più antiche di Milano. Nel suo aspetto attuale rappresenta una delle migliori espressioni del romanico lombardo, di cui rispetta i canoni più tradizionali. Al suo interno risplendono lo straordinario altare d oro di Vuolvinio e i preziosi mosaici paleocristiani del sacello di San Vittore in Ciel d Oro, mentre nella cripta sono conservate le spoglie dei Santi Ambrogio, Gervaso e Protaso. Sarcofago di Stilicone. Sacello di San Vittore in Ciel d Oro. Altare d oro di Vuolvinio. Basilica di Sant Ambrogio, piazza Sant Ambrogio, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30. Milano gotica: dai Visconti agli Sforza I primi Signori di Milano furono i Visconti, che dominarono sulla città per oltre un secolo fino alla inevitabile cessione del ducato alla dinastia degli Sforza. Prima di perdere la città, lasciarono in essa un segno tangibile del loro potere con la fondazione del Duomo e della chiesa ducale di San Gottardo in Corte. Il tempo degli Sforza fu quello del massimo splendore della corte milanese e della sua sede, il Castello Sforzesco: luogo di manifestazione delle novità artistiche rinascimentali, centro culturale e mondano della città fino all occupazione francese. Vetrate del Duomo. Crocifissione in San Gottardo in Corte. Corte ducale e corte della Rocchetta nel Castello Sforzesco. San Gottardo in Corte, via Francesco Pecorari, Milano. Durata prevista: 3 ore.

15 MILANO. ITINERARI IN CITTÀ p. 9 Luoghi di culto e di potere Partendo dalle chiese più antiche, la basilica di Sant Ambrogio, luogo di culto tra i più amati dai milanesi di tutte le epoche e dedicato a una delle personalità più influenti nella storia della città, si prosegue verso la Loggia degli Osii, centro del potere nel primo Medioevo, fino al più spettacolare monumento di epoca gotica di tutta la Lombardia: il Duomo di Milano. Quadriportico di S. Ambrogio. Palazzo della Ragione. Loggia degli Osii. Basilica di Sant Ambrogio, piazza Sant Ambrogio, Milano. Durata prevista: 3 ore. Il primo Rinascimento: Sant Eustorgio e la Cappella Portinari Un percorso alla scoperta di una delle più belle chiese di Milano, custode di un grande capolavoro dell arte rinascimentale, la Cappella Portinari: un architettura concepita secondo un linguaggio nuovo e rivoluzionario e affrescata da Vincenzo Foppa con le Storie di san Pietro Martire, oggi accoglie anche una preziosa arca marmorea capolavoro di Giovanni di Balduccio. Arca di San Pietro Martire. Affreschi di Vincenzo Foppa. Basilica di Sant Eustorgio, piazza Sant Eustorgio, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30.

16 MILANO. ITINERARI IN CITTÀ p. 10 L Ultima Cena di Leonardo da Vinci e Santa Maria delle Grazie Su una parete del refettorio di Santa Maria delle Grazie nel 1494 Leonardo da Vinci realizzò un opera unica. Dichiarato patrimonio dell umanità dall Unesco, il Cenacolo vinciano è uno dei più misteriosi e suggestivi capolavori dipinti da Leonardo a Milano. Pochi passi più in là, un altro maestro del Rinascimento, Donato Bramante, ha realizzato una superba tribuna secondo un nuovo modo di concepire l architettura. Una visita nel cuore del Rinascimento a Milano, tra Leonardo e Bramante, per ripercorrere la vita e l opera del genio nei suoi anni trascorsi alla corte di Ludovico il Moro e andare alla scoperta di verità e leggende sull Ultima Cena più famosa al mondo. Tribuna di Bramante. Chiostro delle rane. Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Piazza Santa Maria delle Grazie, Milano. Durata prevista: 2 ore. La Milano di Ludovico il Moro Ludovico il Moro, signore di Milano, fu instancabile sostenitore degli artisti che resero grande la città nella seconda metà del Quattrocento e trasformò il ducato in uno degli stati più potenti della Penisola. Questo itinerario porta a scoprire da vicino i grandi capolavori custoditi nel Castello Sforzesco e quelli commissionati all architetto Donato Bramante: la maestosa tribuna di Santa Maria delle Grazie e la straordinaria chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Il portico dell elefante al Castello. La Tribuna di Santa Maria delle Grazie. Il coro dipinto di Santa Maria presso San Satiro. Castello Sforzesco, piazza Castello, Milano. Durata prevista: 3 ore.

17 MILANO. ITINERARI IN CITTÀ p. 11 Arte e fede in San Maurizio al Monastero Maggiore Conosciuta anche come la cappella Sistina di Lombardia, la chiesa di San Maurizio è un vero e proprio scrigno di tesori artistici. Legata alle antiche radici della città (sorge infatti sui resti del circo romano), con la ricostruzione cinquecentesca si dota di un architettura maestosa che fin dall inizio viene concepita per essere interamente rivestita e decorata da affreschi, cornici e iscrizioni (tra i quali autentici capolavori di Bernardino Luini e dei suoi figli), facendosi custode di quasi un secolo di pittura lombarda. Storie di Noè di Aurelio Luini. Cappella di Santa Caterina. Ritratti Bentivoglio. Chiesa di San Maurizio, Corso Magenta 15, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30. Il Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto Con i suoi oltre mq di estensione, il Cimitero Monumentale è un vero e proprio museo a cielo aperto, eterna dimora di molti grandi protagonisti della storia di Milano, da Alessandro Manzoni fino a Giorgio Gaber e Alda Merini. Un occasione speciale per ammirare anche le numerose opere d arte disseminate tra i viali, opere di artisti come Adolf Wildt, Medardo Rosso e Lucio Fontana, solo per citarne alcuni. Famedio. Edicola Toscanini. Necropoli. Tempio crematorio. Piazzale Cimitero Monumentale, Milano. Durata prevista: 2 ore.

18 MILANO. ITINERARI IN CITTÀ p. 12 I moderni giganti: i grattacieli di Porta Nuova In occasione di Expo 2015 Milano si rinnova. L area di Porta Nuova rinasce, popolandosi di moderni giganti : vertiginosi grattacieli le cui sagome trasformano radicalmente lo skyline milanese, proiettandolo nel futuro. Un itinerario all ombra della guglia di Cesar Pelli, che svetta in cima al grattacielo Unicredit, tra le fontane animate di piazza Gae Aulenti, le piante sospese del Bosco Verticale e le sfaccettature vetrate del Diamantone. Un occasione unica per scoprire insieme il nuovo volto della città che sale. La visita si svolge interamente in esterno: non sono previsti ingressi agli edifici, in caso di aperture straordinarie del Belvedere di Palazzo Lombardia o Palazzo Unicredit queste saranno comunicate all atto della prenotazione. Bosco verticale. Piazza Gae Aulenti. Diamantone. Corso Como 10, Milano. Durata prevista: 2 ore. Milano da non perdere: i luoghi-simbolo della città Milano è ricca di arte e di storia: ogni museo, chiesa, palazzo e monumento ci svela un frammento di questo mosaico. Per chi la visita per la prima volta o per chi vuole (ri)partire dai luoghi-simbolo, proponiamo un itinerario di mezza giornata nel centro storico (Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Scala, piazza Mercanti, Castello Sforzesco), ampliabile nel pomeriggio con una visita ai quartieri Brera e Porta Nuova. Il percorso proposto può essere modificato in base alle esigenze del gruppo. Per una fruizione ottimale si consiglia il noleggio delle radiocuffie per l intera durata della visita. Duomo di Milano Galleria Vittorio Emanuele II Castello Sforzesco Grattacieli di Porta Nuova Piazza Duomo, Milano. Durata prevista: mezza giornata o giornata intera.

19 MILANO. I GRANDI MUSEI p. 13 Il museo archeologico: ritorno alle origini Le meraviglie della storia della città, dai romani all alto medioevo, inseriti in uno dei luoghi che questa storia l hanno vissuta: l ex convento di San Maurizio al Monastero Maggiore, che sorge sulle vestigia di edifici imperiali ancora visibili. Un museo che si è di recente rinnovato e ampliato, per raccontarci ancora meglio questa storia millenaria. Patera di Parabiago. Coppa Trivulzio. Resti del Circo. Corso Magenta 15, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30. I musei del Castello Sforzesco: tesori d arte da scoprire Con la sua maestosa ma elegante torre del Filarete che si profila dall esclusiva via Dante, il Castello è uno dei simboli più noti e cari ai milanesi. Nato come fortezza viscontea addossata alle mura medievali, prende il nome dal suo periodo d oro, quello della signoria degli Sforza che lo ampliarono e trasformarono nelle eleganti forme di una residenza rinascimentale. Oggi il Castello è un polo museale di primo piano, specializzato nelle arti visive e applicate dal medioevo al 700, con opere di altissimo livello quali il gotico monumento sepolcrale di Bernabò Visconti, la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci e la Pietà Rondanini di Michelangelo, a cui è dedicato un nuovo allestimento. Monumento funebre di Bernabò Visconti. Sala delle Asse di Leonardo. Pietà Rondanini di Michelangelo. Portico dell Elefante. Ingresso presso la Torre del Filarete, p.za Castello, Milano. Durata prevista: 2 ore.

20 MILANO. I GRANDI MUSEI p. 14 Il museo del Duomo: storia di una Cattedrale Un affascinante percorso all interno del nuovo Museo del Duomo di Milano consentirà di conoscere da vicino la centenaria storia della Cattedrale, con la possibilità di osservare direttamente i ricchi arredi liturgici e apprezzare la straordinaria capacità artistica dei maestri che realizzarono le migliaia di sculture che la popolano, a partire dalla celebre Madonnina. La visita comprende anche gli scavi archeologici dell antico battistero di San Giovanni ad Fontes. Arazzi con le Storie di Mosé. Struttura originale della Madonnina. Croce di Ariberto di Intimiano. Piazza del Duomo 12, Milano. Durata prevista: 2 ore. La Pinacoteca di Brera e i suoi capolavori Oltre 2000 opere d arte, 38 sale, 8 secoli di pittura: questi i numeri della Pinacoteca di Brera, la più antica e prestigiosa istituzione museale milanese. Le sue collezioni sono, sin dal Settecento, indissolubilmente legate all adiacente Accademia e alla formazione di generazioni di giovani artisti. Ancora oggi il museo conserva la sua vocazione didattica, che lo rende meta imprescindibile di visita da parte dei gruppi scolastici. La Pinacoteca di Brera è un vero scrigno di grandi capolavori: dal Cristo morto di Mantegna allo Sposalizio della Vergine di Raffaello, dalla Cena in Emmaus di Caravaggio al Bacio di Hayez. Cristo morto di Mantegna. Sposalizio della Vergine di Raffaello. Cena in Emmaus di Caravaggio. Il Bacio di Hayez. Via Brera 28, Milano. Durata prevista: 2 ore.

21 MILANO. I GRANDI MUSEI p. 15 La Pinacoteca Ambrosiana e la collezione di Federico Borromeo La raccolta della Pinacoteca Ambrosiana nacque per volontà del Cardinale Federico Borromeo, grande mecenate e uomo di cultura, che nel 1607 mise a disposizione degli allievi dell adiacente Accademia le opere da lui stesso raccolte perchè potessero trovare in esse ispirazione ai propri lavori. La collezione, arrichitasi da ulteriori lasciti nel corso dei secoli, annovera oggi opere di Caravaggio, Tiziano, Raffaello e Leonardo da Vinci. Di quest ultimo la Biblioteca conserva anche il celeberrimo Codice Atlantico. Cartone della Scuola di Atene di Raffaello. Canestra di frutta di Caravaggio. Madonna del Padiglione di Botticelli. Piazza Pio XI 2, Milano. Durata prevista: 2 ore. Il museo Teatrale alla Scala: opera lirica e opera d arte Il Museo della Scala dal 1913 raccoglie cimeli e testimonianze documentarie dell emozionante storia del teatro: dalla quadreria agli abiti di scena, dai bozzetti delle scenografie agli strumenti musicali, dai giochi di società che si svolgevano nei ridotti - quando andare a teatro era un esperienza globale - ai busti dei nomi celebri del melodramma italiano. Un luogo unico al mondo, una delle storie più affascinanti di Milano! Spinetta del 600. Ritratto di Eleonora Duse. Sala delle scenografie. Largo Ghiringhelli 1, Piazza Scala, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30.

22 MILANO. I GRANDI MUSEI p. 16 La Galleria d Arte Moderna: l Ottocento in mostra in Villa Reale Una villa neoclassica con un romantico parco all inglese è la cornice che accoglie le raccolte d arte dell Ottocento di Milano. Nel suggestivo set si muovono, protagonisti assoluti della scena, i marmi e gessi di Canova, le cere e i bronzi di Medardo Rosso, le tele di Segantini e i collage di Balla. Dipinti e sculture raccontano un secolo travagliato, dalla dominazione napoleonica, all arrivo degli austriaci, dalle cinque giornate all unificazione nazionale. Non manca un apertura alle novità artistiche d oltralpe, interpretate dalle opere di Manet, Van Gogh, Toulouse Lautrec e Picasso. Le Due madri di Giovanni Segantini. Collezioni Grassi e Vismara. Il parco all inglese. Villa Belgioioso Bonaparte, via Palestro 16, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30. Le Gallerie d Italia di Piazza Scala: un nuovo polo museale Vi invitiamo a scoprire, a due passi da piazza della Scala, il nuovo polo museale milanese, un inedita esposizione di oltre duecento opere provenienti dalla Fondazione Cariplo e dalle raccolte Intesa San Paolo. Autentici capolavori racchiusi nella scenografica cornice dei signorili palazzi affacciati su via Manzoni, Palazzo Brentani e Palazzo Anguissola. Un affascinante viaggio attraverso due secoli di arte italiana: dai bassorilievi di Antonio Canova di fine Settecento alle rivoluzioni del XX secolo. Le opere in gesso di Antonio Canova. I Due Foscari di Francesco Hayez. La Danza delle Ore di Gaetano Previati. Piazza della Scala 6, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30.

23 MILANO. I GRANDI MUSEI p. 17 Il museo del Novecento: ritorno al futuro Il museo del Novecento racconta il secolo breve attraverso i capolavori dei grandi maestri, racchiusi in un architettura avveniristica affacciata su Piazza Duomo (un tempo gli spazi dell Arengario, tribuna d elezione per i discorsi del duce). Il museo raccoglie le creazioni dei maestri del secolo scorso, a partire dal Divisionismo, rappresentato dal Quarto stato di Pellizza da Volpedo, al Futurismo degli Stati d animo di Boccioni, allo Spazialismo dei Neon di Fontana, per arrivare all Arte povera di Kounellis, passando per la Metafisica e l Aeropittura, il Ritorno all ordine e l Astrattismo. Un avventura nell arte contemporanea alla scoperta dei suoi affascinanti protagonisti. Gli Stati d animo di Umberto Boccioni. Le Sculture di Fausto Melotti. Soffitto Spaziale di Lucio Fontana. Uovo con impronta di Piero Manzoni. Topoestesia di Gianni Colombo. Ingresso da via Marconi 1, Milano. Durata prevista: 2 ore.

24 MILANO. LE CASE MUSEO p. 18 Casa Museo Boschi Di Stefano La Casa Museo Boschi Di Stefano nasce dalla munificenza di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano che nel 1973 donarono la loro collezione di arte contemporanea con la clausola che il Comune di Milano aprisse un museo nell appartamento di famiglia. La collezione spazia dal futurismo agli anni cinquanta con opere di Soffici, Boccioni, Sironi, Severini e Dottori, del Novecento italiano, di Mario Sironi, cui è dedicata una stanza monografica, di Morandi, De Pisis, Corrente e del chiarismo lombardo. La sala del Novecento. La sala Mario Sironi. La sala Lucio Fontana. Casa Museo Boschi di Stefano, via Jan 15, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30. Casa Museo Bagatti Valsecchi Il piano nobile di Palazzo Bagatti Valsecchi, ristrutturato negli anni ottanta del XIX secolo in stile neorinascimentale, accoglie la fastosa dimora dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi; qui i due nobili milanesi allestirono le opere d arte appositamente raccolte, disponendole in sontuosi ambienti domestici ispirati al gusto del Rinascimento lombardo. Si saldavano così in un insieme di grande suggestione la ricca collezione di dipinti e manufatti quattro-cinquecenteschi e le sale destinate a contenerli. Galleria delle Armi. Santa Giustina di Giovanni Bellini. Il Salone. Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30.

25 MILANO. LE CASE MUSEO p. 19 Casa Museo Poldi Pezzoli La Casa Museo Poldi Pezzoli è uno dei primi e più riusciti esempi di istorismo in Europa: ogni ambiente si ispira ad uno specifico stile del passato e ospita un eccezionale scelta di manufatti artistici antichi. Preziose raccolte di dipinti dal Trecento all Ottocento, sculture, armi, vetri, orologi, porcellane, tappeti e arazzi, mobili ed oreficerie, si fondono in uno straordinario insieme, donato ad uso e beneficio pubblico. L Armeria. La Dama del Pollaiolo. Lo Studiolo dantesco. Museo Poldi pezzoli, via Manzoni 12, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30. Villa Necchi Campiglio Costruita tra il 1932 e il 1935 dall architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell ampio giardino esterno - corredato da tennis e piscina -, sia nella ricca infilata di sale interne. Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell alta borghesia industriale lombarda. Due importanti donazioni arricchiscono inoltre la visita: la raccolta di opere d arte del primo novecento di Claudia Gian Ferrari e la raccolta di dipinti e arti decorative del XVIII secolo di Alighiero De Micheli. La veranda con il giardino d inverno. Il Puro Folle di Adolf Wildt. Il giardino con piscina e campo da tennis. Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Durata prevista: 1 ora e 30.

26

27 BERGAMO E L ADDA p. 20 Storia e storie a Bergamo Alta Sia che si salga per il viale delle mura, sia che si scelga la funicolare, quando si arriva in Bergamo Alta non si può non restare incantati dall atmosfera di questa città magica. Le piazze, le porte, le torri, i vicoli medievali, ma anche i verdi giardini della rocca da cui lo sguardo spazia sui colli e sulla pianura e le chiese ricchissime di opere d arte tutto ci racconta una storia, e le storie qui sono centinaia! Cappella Colleoni. Basilica di S. Maria Maggiore. Piazza Vecchia. Partenza da Largo Colle Aperto, a Bergamo. Durata prevista: 2 ore. La rinnovata Accademia Carrara a Bergamo Dopo ben sette anni di chiusura, una delle pinacoteche più belle d Italia riapre con un allestimento curatissimo e di respiro internazionale. Nelle 28 sale vi accoglieranno Pisanello, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Bergognone, Lorenzo Lotto, Tiziano, Moroni, Frà Galgario, Canaletto, il Piccio dal Quattrocento all Ottocento, il meglio dell arte bergamasca, italiana ed europea nell eredità degli illuminati collezionisti che, a partire dal Conte Giacomo Carrara, hanno contribuito a creare e a far crescere un luogo di incantevole bellezza. Ritratto di Leonello d Este di Pisanello. Madonna di Alzano di Giovanni Bellini. Madonna col Bambino di Andrea Mantegna. Accademia Carrara, piazza Giacomo Carrara 82, Bergamo. Durata prevista: 2 ore.

28 BERGAMO E L ADDA p. 21 Il villaggio operaio di Crespi d Adda A pochi chilometri da Bergamo e Milano, immerso nel verde tra Adda e Brembo, Crespi d Adda è una delle più originali e meglio conservate testimonianze dell esperienza dei villaggi operai ottocenteschi, tanto da essere inserita nella lista dei luoghi Patrimonio dell Umanità UNESCO. Le graziose villette per gli operai e le spettacolari ville con parco per i dirigenti, il dopolavoro, lo spaccio alimentare, i bagni pubblici: tutto vegliato dall imponente ciminiera della fabbrica ora in disuso, dalla torre neomedievale del Castello padronale e dalla chiesa in stile bramantesco. Le villette degli operai. La ciminiera della fabbrica. Il cimitero. Partenza da Piazzale Vittorio Veneto, Capriate San Gervasio (BG). Durata prevista: 2 ore. Natura, storia e architettura a Paderno d Adda Dalla Madonna della Rocchetta al ponte di San Michele, una passeggiata immersa nel verde costeggia l Adda: da un lato il Naviglio di Paderno, dalla storia avventurosa e secolare, dall altro il fiume che alimentò le prime centrali idroelettriche d Italia e che scorre impetuoso nel canyon che affascinò persino Leonardo da Vinci. Il percorso di visita parte dal sito archeologico e panoramico della Madonna della Rocchetta, per poi proseguire lungo la strada che costeggia il Naviglio di Paderno e l Adda; si giunge infine ai piedi del magnifico Ponte di San Michele, capolavoro dell ingegneria dell epoca della rivoluzione industriale, e si termina alla Centrale Semenza. Madonna della Rocchetta. Naviglio di Paderno e conche. Scorci leonardeschi. Ponte di Paderno. Centrale Idroelettrica Semenza. Partenza dal Santuario della Madonna della Rocchetta, Alzaia del fiume Adda, Paderno d Adda (LC). Durata prevista: 3 ore.

29 BERGAMO E L ADDA p. 22 Lungo il naviglio Martesana da Vaprio a Crespi d Adda Una passeggiata da percorrere agevolmente a piedi -zaino in spalla- tra Vaprio e Crespi d Adda, lungo l argine dell omonimo fiume, protagonista dello sviluppo industriale locale alla fine del XIX secolo. Si passerà dal ponte di Canonica e con uno sguardo al Santuario di Concesa, ci si focalizzerà sul naviglio della Martesana, oggi parte dell ecomuseo. A conclusione, visita al villaggio industriale di Crespi d Adda, la company town perla dell Ottocento lombardo patrimonio mondiale dell UNESCO. Il percorso ha una lunghezza di 5 km percorribili in circa 2:30 ore ed è agevole anche per persone con difficoltà deambulatorie o in carrozzina. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi. Naviglio Martesana. Santuario di Concesa. Castello di Crespi d Adda. Partenza da Vaprio d Adda, via Natale Perego. Durata prevista: 2 ore e 30.

30 Chi siamo Art-U è un Associazione Culturale senza scopo di lucro nata dall idea di sei giovani laureate in storia dell arte e archeologia, guide abilitate desiderose di promuovere le bellezze artistiche, storiche e culturali dei territori in cui sono nate e cresciute. Quante volte ci si stupisce davanti a una chiesetta dimenticata, ad un affresco ignorato, a un palazzo poco valorizzato Come si può, oggi, sapere tutto di New York o Parigi o Londra e poi non rendersi conto che proprio quell edificio davanti al quale si passa tutti i giorni per andare al lavoro nasconde qualche segreto o opera d arte che mai ci si sarebbe immaginati? Questo è l obiettivo che Art-U si prefigge: lavorare, anche in collaborazione con le realtà culturali già esistenti, per valorizzare il territorio e per ricordare a chi abita in queste zone che la Brianza, la bergamasca e il milanese non sono solo luoghi dove si lavora e si produce, ma sono anche ricchi di un affascinante patrimonio di arte e storia. Cosa facciamo Lo slogan che definisce lo scopo dell Associazione è ARTE X TUTTI, segno inequivocabile della volontà di coinvolgere tutte le tipologie di utenti, dai singoli visitatori ai gruppi organizzati, dalle scolaresche ai gruppi aziendali. Per venire incontro alle diverse esigenze e ai desideri del suo pubblico, Art-U propone differenti modalità di fruizione degli eventi: dalle tradizionali visite guidate sul territorio, gestite da guide abilitate e con alle spalle una valida esperienza nel settore, ai laboratori didattici e alle attività ricreative per bambini e famiglie, ai percorsi studiati per persone diversamente abili, alla progettazione di mostre, eventi e conferenze, alle visite teatralizzate e interattive, ai tour enogastronomici e alle escursioni a piedi o in bicicletta!

31 Le nostre tariffe I costi che si riportano sono comprensivi di ogni onere fiscale e si riferiscono alla quota della guida per ciascun gruppo (minimo persone, massimo in base alle specifiche condizioni di ciascun sito o itinerario): - 1 ora: 50,00-1 ora e 30 : 70,00-2 ore: 90,00-2 ore e 30 : 110,00-3 ore: 120,00 Maggiorazioni possono essere applicate in caso di richieste particolari o per visite in lingue diverse dall italiano. Queste tariffe non includono eventuali biglietti di ingresso a musei, monumenti e siti, che verranno specificati a parte in fase di preventivo. Modalità di prenotazione Per prenotare le nostre visite è necessario inviare la propria richiesta per , all indirizzo info@artuassociazione.org, o per telefono al numero , indicando l itinerario, la data prescelta e le eventuali esigenze specifiche. Dopo aver verificato la disponibilità dei siti che l itinerario scelto comprende, verrà inviato un preventivo che si considererà accettato solo dopo l invio di copia controfirmata dai responsabili o referenti del gruppo. A seguito dell accettazione, Art-U si occuperà di riservare gli orari di visita del gruppo e di prenotare e i biglietti di ingresso (ove necessario). Il saldo della visita dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data concordata per l uscita o comunque entro le scadenze indicate nel preventivo, preferibilmente tramite bonifico bancario (le coordinate bancarie saranno allegate al preventivo).

32 ART-U ASSOCIAZIONE CULTURALE via del Borgo Bellusco (MB) C.F P.I info@artuassociazione.org

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI Claudia Torriani Elisa Grassi 347 8466420 3397051830 incursionidarte@gmail.com facebook / twitter: incursionidarte Incursioni d Arte

Dettagli

MONZA LA CITTA DEI LONGOBARDI

MONZA LA CITTA DEI LONGOBARDI MILANO CITTA ROMANA visita alla scoperta della Milano del periodo Repubblicano e Imperiale della durata di circa 2h. Visita all interno del Museo Archeologico* (la sezione romana) dove si possono ammirare

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

UNA CASA TUTTA PER TE

UNA CASA TUTTA PER TE Casa Museo Milano Eventi Speciali UNA CASA TUTTA PER TE Il Museo Bagatti Valsecchi Una delle Case Museo più importanti e meglio conservate d Europa, ispirata ai palazzi signorili del Cinquecento lombardo,

Dettagli

Una Casa TUTTa per Te

Una Casa TUTTa per Te Casa Museo Milano Eventi Speciali Una Casa TUTTa per Te Il Museo Bagatti Valsecchi Una delle Case Museo più importanti e meglio conservate d Europa, ispirata ai palazzi signorili del Cinquecento lombardo,

Dettagli

NON SOLO BRERA ITINERARI CITTADINI PER CONOSCERE LA NOSTRA CITTÀ

NON SOLO BRERA ITINERARI CITTADINI PER CONOSCERE LA NOSTRA CITTÀ I percorsi in città proposti dalla Sezione Didattica dell Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi possono essere modulati secondo le esigenze del docente. È possibile organizzare visite guidate

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Viaggio tra musei di Milano Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Chiesa di Santa Maria delle Grazie L'edificio rappresenta una tra le più importanti realizzazioni del Rinascimento ed

Dettagli

Iniziative Culturali. Proposte in esclusiva per gli Associati Agoal 2014 Marzo / Giugno

Iniziative Culturali. Proposte in esclusiva per gli Associati Agoal 2014 Marzo / Giugno Proposte in esclusiva per gli Associati Agoal 2014 Marzo / Giugno Ciclo Milano Futura Il nuovo Palazzo della Regione, le torri Unicredit e la stecca residenziale delle Varesine Milano sta modificando il

Dettagli

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano Esperienza in due arte Sulle tracce di Hayez - Milano SULLE TRACCE DI HAYEZ - MILANO La nostra proposta, destinata alle coppie, prevede un pacchetto di due giorni ripercorrendo la vita artistica di Francesco

Dettagli

La 'Cappella Sistina' di Milano

La 'Cappella Sistina' di Milano IL GALILEO - Anno 5, Numero 8, dicembre 2015 Mensile telematico. www.il-galileo.eu -Direttore responsabile Giuseppe Prunai La 'Cappella Sistina' di Milano San Maurizio, gioiello del Rinascimento lombardo,

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

MODULO DI PRENOTAZIONE.. pag. 5

MODULO DI PRENOTAZIONE.. pag. 5 PER LA SCUOLA PRIMARIA Indicato per tutte le classi ArteMa propone un programma di visite guidate con lo scopo di far conoscere la città, la sua storia, i suoi monumenti più significativi, i suoi grandi

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Prosegue il ciclo di visite guidate ai principali musei di Firenze per scoprire e riscoprire le bellezze di questa città che la Fabi Firenze ha il piacere di continuare

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO Grande successo di pubblico per le due mostre inaugurate a Palazzo Creberg lo scorso 29 settembre. Nel corso del primo weekend di apertura, oltre duemila visitatori

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Turisti a Milano con AVIS

Turisti a Milano con AVIS Turisti a Milano con AVIS Programma visite guidate febbraio-maggio 2014 Continua l iniziativa AVIS di scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Milano con le visite

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

Tutte le iniziative presentate sono aperte solo ai nostri Soci

Tutte le iniziative presentate sono aperte solo ai nostri Soci Gentili Amici, Milano, gennaio 2015 Abbiamo il piacere di presentarvi il programma dei nostri incontri per i prossimi mesi: Febbraio 11, mercoledì Fonderia d arte Battaglia - Visita guidata Febbraio 24,

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

FIRENZE 360 ITINERARI TURISTICO DIDATTICI WEEKEND. GRUPPO (minimo 25 partecipanti) 239

FIRENZE 360 ITINERARI TURISTICO DIDATTICI WEEKEND. GRUPPO (minimo 25 partecipanti) 239 FIRENZE 360 PROGRAMMA: Dalle colline dell Oltrarno, nel silenzio bucolico di Forte Belvedere, lo sguardo raccoglie l immortale impronta rinascimentale di una città, dove tra arte e vivere quotidiano non

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

Le residenze di Borgo San Marco

Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco saranno 12 ville realizzate in una parte della tenuta conosciuta come San Marco. L intervento di recupero verrà realizzato nella parte sud

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

MUSEO EGIZIO ALLA SCOPERTA DELLA CIVILTÀ GRECA MILANO ROMANA: AL MUSEO E IN CITTÀ TERRITORIO SCUOLA PRIMARIA

MUSEO EGIZIO ALLA SCOPERTA DELLA CIVILTÀ GRECA MILANO ROMANA: AL MUSEO E IN CITTÀ TERRITORIO SCUOLA PRIMARIA TERRITORIO SCUOLA PRIMARIA La città e i suoi mille volti. Dalla visita più classica ai musei, fino alla scoperta dei nuovi poli culturali centro di tanto interesse come il nuovo MUDEC, il Museo delle Culture.

Dettagli

Sistema di azioni strutturate e coordinate per la valorizzazione di Villa Greppi e del Fondo Greppi

Sistema di azioni strutturate e coordinate per la valorizzazione di Villa Greppi e del Fondo Greppi IL PROGETTO Sistema di azioni strutturate e coordinate per la valorizzazione di Villa Greppi e del Fondo Greppi Le attività LA VILLA APERTA AL PUBBLICO IL FONDO GREPPI STUDIATO E CATALOGATO IL FONDO GREPPI

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

La grande arte incanta Bergamo

La grande arte incanta Bergamo La grande arte incanta Bergamo Straordinario successo di pubblico per le due mostre in corso a Palazzo Creberg; già 9000 i visitatori. Ultimo weekend di apertura, per scoprire i capolavori restaurati di

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

VERSO EXPO 2015 INAUGURAZIONE DEL LA GRANDE NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA

VERSO EXPO 2015 INAUGURAZIONE DEL LA GRANDE NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA VERSO EXPO 2015 LA GRANDE INAUGURAZIONE DEL NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA 2 laveneranda fabbrica verso E XPO 2015 Nel 2015, Milano spalancherà le proprie

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

itinerari didattici al Museo del Cenedese

itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese Gli itinerari didattici promossi dall Associazione Culturale MAI hanno come obiettivo principale quello di far apprendere

Dettagli

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com FERRARA Città d arte e della bicicletta. BATTAGLIE STORICHE Ferrara, per la sua posizione strategica è stata coinvolta in molte battaglie, famosa rimane la guerra di Ferrara ( del 1308 ) tra la repubblica

Dettagli

Bramante si forma in ambiente urbinate alla scuola di frà Carnevale. Le idee che caratterizzano questo centro umanistico prendono spunto dalle idee e

Bramante si forma in ambiente urbinate alla scuola di frà Carnevale. Le idee che caratterizzano questo centro umanistico prendono spunto dalle idee e Bramante si forma in ambiente urbinate alla scuola di frà Carnevale. Le idee che caratterizzano questo centro umanistico prendono spunto dalle idee e dall opera di Alberti e di Piero della Francesca. Nella

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

SABATO 5 FEBBRAIO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE Via Clitunno, 28 00198 Roma Tel. 068418271 Fax 068552660 http://www.archimedecultura.it e-mail: archimede.ac@mclink.it Ordine degli Ingegneri di Roma Via Emanuele Orlando

Dettagli

www.cinecittastudios.it

www.cinecittastudios.it www.cinecittastudios.it Benvenuti nella Fabbrica dei Sogni. Gli Studios di Cinecittà sono da anni un originale location per eventi, capace di incredibili trasformazioni per adattarsi ad ogni esigenza di

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico Informazioni relative a mostre, musical, concerti e percorsi didattico educativi Mostre: - Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia Data: fino al 25 novembre 2012 Prezzo: _ 65.00/gruppo

Dettagli

www.naviglilombardi.it

www.naviglilombardi.it R egione Lombardia, nel corso degli ultimi anni, ha avviato un profondo cambiamento nella propria attività istituzionale, abbandonando progressivamente il ruolo di gestore tecnico amministrativo delle

Dettagli

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 FEBBRAIO Sabato 15, ore 16 - Ponte coperto (lato città) MARZO Sabato 8, ore 16 - piazza S. Michele (basilica) PAVIA, CAPITALE DI REGNO

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Roma, l incanto di un Evento

Roma, l incanto di un Evento Roma, l incanto di un Evento MEETINGS INCENTIVES CONVEGNI EVENTI Roma, città aperta al mondo Monumentale e solenne. Ma anche vivace e creativa. Immagini ed emozioni che prendono la forma di paesaggi incantevoli,

Dettagli

Forlì. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. LA FORLI OTTOCENTESCA - Dal Risorgimento all unità d Italia

Forlì. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. LA FORLI OTTOCENTESCA - Dal Risorgimento all unità d Italia LA FORLI OTTOCENTESCA - Dal Risorgimento all unità d Italia Partendo dal Palazzo Comunale, andremo a scoprire, attraverso testimonianze, luoghi e simboli, una città immersa in piena atmosfera risorgimentale.

Dettagli

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza -

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel 1542. Il corpo centrale è composto

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia TERRA D AREZZO - parla di te la storia La storia come protagonista di un interessante percorso che, partendo da Piazza della Libertà, giunge a Piazza del Popolo per concludersi in piazza Grande, passando

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Indice e Chi siamo Come funziona Il Personal Fundraising I vantaggi Gli eventi Contatti pg. 3 pg. 4 pg. 6 pg. 7 pg. 8 pg. 9 3 vuole offrire ad

Dettagli

Progetto di Adeguamento Architettonico della Biblioteca Laudense

Progetto di Adeguamento Architettonico della Biblioteca Laudense Progetto di Adeguamento Architettonico della Biblioteca Laudense Relazione Tecnica Interventi di progettazione dell allestimento degli spazi interni dell edificio ex-convento di San Filippo, destinato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO...

METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO... METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO... Un elegante salotto d affari Business Lounge è un Centro servizi di uffici arredati e di sale riunioni a tempo che intende rivolgersi a una nicchia di mercato di professionisti

Dettagli