Istruzioni per la compilazione dei piani di studio online anno accademico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni per la compilazione dei piani di studio online anno accademico"

Transcript

1 Istruzioni per la compilazione dei piani di studio online anno accademico Il piano di studio si può compilare dall 19 novembre 2015 al 27 febbraio Il piano di studio può essere modificato ogni anno. Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere alla Segreteria didattica Orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì telefono (solo ore ufficio) infoarchivistibibliotecari@uniroma1.it Gli studenti immatricolati a partire dall a.a compilano esclusivamente un piano di studio online. Ciascun piano di studio è soggetto ad approvazione, anche se comprende solo gli insegnamenti previsti dal Manifesto del corso di studio corrispondente all anno di immatricolazione. Il gruppo di lavoro per la didattica esamina i piani di studio e, se non vi sono modifiche da apportare, li sottopone all approvazione del responsabile del corso di studio: qualora il piano di studio non fosse giudicato pienamente coerente con gli obiettivi formativi del corso l approvazione è temporaneamente sospesa e lo studente viene invitato ad un colloquio per valutarne una diversa composizione. Ai membri del gruppo di lavoro per la didattica e al responsabile del corso di studio ci si può rivolgere per eventuali consigli sulle scelte più opportune da effettuare. Il gruppo di lavoro è formato da: Francesca Manzari francesca.manzari@uniroma1.it Antonella Meniconi antonella.meniconi@uniroma1.it Francesca Santoni francesca.santoni@uniroma1.it ATTENZIONE! In mancanza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica ci si potrà prenotare ai soli esami obbligatori previsti dal Manifesto del corso di studio, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità, ecc.). Per iniziare la compilazione del piano di studio si deve accedere alla propria pagina personale di InfoStud e premere il pulsante Percorso formativo : se la situazione amministrativa è in regola, si può compilare il piano di studio tramite il link Vai al Percorso formativo che appare nella pagina.

2 Nella finestra successiva è presente il link Compila un nuovo percorso formativo, che serve per avviare la creazione di un piano di studio. Si potrà quindi: creare un percorso formativo curriculare o individuale; aprire qualunque percorso formativo salvato in bozza per modificarlo; visualizzare il percorso formativo già sottomesso (non più modificabile). In fase di creazione di un piano di studio si dovrà per prima cosa scegliere il tipo di percorso formativo che si intende proporre: un Percorso formativo curriculare o un Percorso formativo individuale. In entrambi i casi si otterrà un piano di studio conforme all offerta formativa prevista dal Manifesto degli studi. Si consiglia di creare il piano di studio selezionando Curriculum unico - orientamento unico : poiché in questo caso il piano di studio contiene alcune indicazioni obbligatorie già preselezionate e gli insegnamenti compaiono raggruppati nello stesso modo in cui figurano nel Manifesto degli studi la compilazione è più agevole e rapida. Una volta selezionato il tipo di percorso formativo e dopo aver premuto il pulsante Procedi si può iniziare la compilazione. Il sistema fornisce in tempo reale l indicazione del numero di CFU relativi agli insegnamenti ed alle altre attività selezionate tramite un apposito indicatore presente nella barra dei comandi. Un piano di studio (o anche più d uno) può essere salvato in Bozza e si può completare (o inviare in approvazione) in un secondo momento: il sistema conserva infatti tutti i percorsi formativi salvati, a meno che non siano volontariamente eliminati.

3 Il controllo di correttezza del piano di studiosi può avviare tramite il pulsante ABC della barra dei comandi in ogni fase della compilazione. Gli insegnamenti e ogni altra attività formativa presente nel Manifesto del corso di studio sono suddivisi per anni di corso, fra i quali ci si muove operando sulle linguette presenti nella pagina in alto a sinistra: selezionando la casella di spunta Opzioni: Visualizza insegnamenti di altri anni, si possono visualizzare gli insegnamenti di tutti gli anni di corso anche mentre si opera su uno specifico anno di corso. Il sistema visualizza tutti gli insegnamenti suddivisi in quadri: un quadro per gli insegnamenti obbligatori; un quadro per ciascun Gruppo opzionale; un quadro per ciascuna delle ulteriori attività formative (tirocinio, idoneità di lingua straniera, prova finale); un quadro per gli insegnamenti a scelta dello studente ATTENZIONE! Gli insegnamenti presenti in carriera (perché ad es. sono stati riconosciuti ai fini di un abbreviazione di corso, o in conseguenza di un trasferimento da altro corso di studio o da altra sede) sono già selezionati automaticamente e non sono deselezionabili. Gli insegnamenti e le attività obbligatori sono già selezionati automaticamente e non sono deselezionabili. Per quanto riguarda le Ulteriori conoscenze linguistiche, è possibile conseguire l idoneità in qualsiasi lingua straniera, nelle modalità previste dal corso di studio. Se si è scelto di creare il piano di studio selezionando Curriculum unico - orientamento unico tutti gli altri insegnamenti appaiono raggruppati in insiemi coerenti di discipline. Ciò consente di compilare agevolmente un piano di studio orientato, nei contenuti, verso un preciso profilo culturale e professionale: è possibile, quindi, proporre un piano di studio ad indirizzo chiaramente archivistico o biblioteconomico, eventualmente valorizzando uno specifico interesse

4 dello studente per i materiali antichi e medievali. Tuttavia, è anche possibile anche proporre un piano di studio che, tenendo conto sia degli interessi dello studente sia del sempre maggiore avvicinamento tra i due ambienti professionali, intrecci tra loro discipline specifiche dell uno e dell altro ambito culturale e professionale, purché la coerenza interna di tali scelte venga ritenuta soddisfacente all atto della valutazione. Ciascun gruppo di discipline consente di selezionare solo un numero predefinito di insegnamenti. Gruppo 1 - Letteratura e filologia 1 insegnamento Gruppo 2 - Gestione e valorizzazione delle raccolte 1 insegnamento Gruppo 3 - Diritto e istituzioni 1 insegnamento Gruppo 4 - Affini 3 insegnamenti Accanto ad ogni insegnamento non obbligatorio che figura nei Gruppi opzionali è presente una casella di spunta che serve a selezionare/deselezionare l insegnamento stesso. Solo gli insegnamenti selezionati entrano a far parte del piano di studio. Se in un punto qualunque del percorso formativo è stato selezionato un insegnamento, non si potrà più selezionarlo nel quadro Insegnamenti a scelta dello studente perché figurerà automaticamente barrato: ovvero, non è possibile biennalizzare alcun insegnamento. Lo studente ha a disposizione un campo note denominato Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative nel quale spiegare le scelte che ha fatto, indicare la lingua straniera nella quale desidera sostenere l idoneità o chiedere eventuali informazioni. Per gli insegnamenti a scelta dello studente è disponibile un apposito quadro. Il quadro permette di selezionare gli insegnamenti fra quelli presenti nell offerta formativa del corso di studio (purché non siano già stati selezionati nel percorso formativo) oppure di selezionare gli insegnamenti nell intera offerta formativa attiva presso Sapienza nell a.a Il sistema permette di selezionare insegnamenti a scelta per un numero complessivo di CFU che può essere maggiore di 3 CFU rispetto a quanto previsto dal Manifesto di riferimento. Quindi è possibile selezionare 1 insegnamento da 12 CFU, oppure 2 insegnamenti da 6 CFU ciascuno, oppure 1 insegnamento da 9 CFU + 1 insegnamento da 6 CFU. Per iniziare le operazioni di scelta si deve agire sul pulsante Scegli un insegnamento.

5 Si apre una finestra nella quale, in alto, vi sono due linguette: una per scegliere un insegnamento che fa parte dell offerta formativa del corso di studio, l altra per cercare un insegnamento nell intera offerta formativa di Sapienza. Per default è attivata la linguetta relativa al corso di studio, e quindi sono proposti tutti gli insegnamenti presenti nel Manifesto di riferimento; attivando la seconda linguetta si può selezionare un insegnamento tra quelli erogati in altri corsi di studio, ricercandoli per denominazione (completa o parziale). Per aggiungere un insegnamento fra i crediti a scelta del proprio piano di studio si preme il tasto Seleziona posto sulla riga dell insegnamento che si vuole scegliere ATTENZIONE! Per gli immatricolati e che volessero inserire tra gli esami a scelta insegnamenti che appartengono al primo anno della nuova offerta formativa , la ricerca va effettuata in Altri insegnamenti dell Ateneo. Una volta selezionato un insegnamento, questo compare nel quadro Insegnamenti a scelta dello studente. Per sostituire un insegnamento già selezionato con un altro, è possibile eliminare la scelta già effettuata agendo sull apposito pulsante a destra. Una volta compilato l intero piano di studio e prima di inviarlo in approvazione è opportuno eseguire il controllo di correttezza tramite il pulsante ABC. Nel caso vi siano errori nel percorso, il sistema li segnala e riporta la descrizione di ciascuno di essi. Se il piano di studio supera il controllo di correttezza può essere sottoposto alla valutazione della competente struttura didattica. A tal fine lo studente deve salvare il percorso mediante il pulsante Salva in bozza e successivamente inviarlo alla competente struttura didattica mediante il pulsante Invia. Una avviserà lo studente dell avvenuta approvazione.

6 ATTENZIONE! Il piano di studio inviato in approvazione non è più modificabile: se si è commesso un errore e si volesse ritirare il piano di studio per sostituirlo con un altro, si deve contattare il responsabile del corso di studio o la Segreteria didattica, che dovranno annullare il piano di studio per consentire una nuova compilazione. Riepilogo tasti comando Le linguette presenti nella parte sinistra della barra dei comandi permettono di scegliere su quale anno di corso lavorare: Il pulsante ABC avvia il controllo di correttezza del piano di studio in qualunque fase della compilazione. Il pulsante Salva in bozza permette di salvare il piano di studio, così da poterne riprendere la compilazione in un momento successivo. Il pulsante Invia permette di sottoporre il piano di studio alla valutazione della competente struttura didattica.

SIAD Percorsi Formativi. Manuale Studenti. Versione 11 novembre 2011

SIAD Percorsi Formativi. Manuale Studenti. Versione 11 novembre 2011 SIAD Percorsi Formativi Manuale Studenti Versione 11 novembre 2011 Questo manuale descrive la componente Percorsi Formativi del SIAD (Sistema Integrato di Ateneo per la Didattica) che viene utilizzata

Dettagli

Guida all inserimento e alla modifica del Percorso Formativo

Guida all inserimento e alla modifica del Percorso Formativo Guida all inserimento e alla modifica del Percorso Formativo Guida per lo studente Questo manuale descrive la componente Percorsi Formativi del SIAD (Sistema Integrato di Ateneo per la Didattica) che viene

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO ON-LINE Aggiornata al 18/ 11/200

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO ON-LINE Aggiornata al 18/ 11/200 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO ON-LINE Aggiornata al 18/ 11/200 /2009 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE SONO A DISPOSIZIONE I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI DA COMPILARE e PRESENTARE AL PRESIDIO DIDATTICO DI INGEGNERIA DAL 16 AL 31 OTTOBRE 2006 elenco dei corsi di studio che presentano

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE Aggiornata al 25/11/2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE ACCESSO ALLA PROCEDURA Gli esempi e le immagini riportate nel presente documento costituiscono esempi estrapolati da un qualsiasi corso di laurea dell

Dettagli

PIANI DI STUDIO. Aprire un browser internet e digitare l indirizzo

PIANI DI STUDIO. Aprire un browser internet e digitare l indirizzo PIANI DI STUDIO Aprire un browser internet e digitare l indirizzo http://didattica.unistrasi.it/esse3 Digitare le proprie credenziali di accesso al sistema, le stesse utilizzate anche per il vecchio sistema

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Area Didattica e Ricerca IMPORTANTE! NOTE INFORMATIVE La compilazione del piano può essere effettuata ogni Anno Accademico, ok a questo punto resta da contattare

Dettagli

Guida per la compilazione del Piano di Studio on line

Guida per la compilazione del Piano di Studio on line CENTRO SERVIZI INFORMATICI Guida per la compilazione del Piano di Studio on line 1 1. INFORMAZIONI PRELIMINARI A partire dall aa 2017/2018, gli studenti iscritti al primo anno di alcuni Corsi di Studio,

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Il piano

Dettagli

Procedura per la compilazione del Piano a cura dello studente del PF24

Procedura per la compilazione del Piano a cura dello studente del PF24 Procedura per la compilazione del Piano a cura dello studente del PF24 Coloro i quali hanno presentato domanda di iscrizione al PF24 per acquisire interamente i 24 CFU ed hanno pagato l imposta di bollo

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04 e DM 509/99)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04 e DM 509/99) CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04 e DM 509/99) Modifica del piano di studio Scelta del percorso formativo A decorrere dal 1 Dicembre 2010 e fino al 10 Gennaio 2011 gli studenti

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR - 2017 INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR 3 Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA : Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA Presentazione Piano degli Studi on-line

FACOLTA DI INGEGNERIA Presentazione Piano degli Studi on-line FACOLTA DI INGEGNERIA Presentazione Piano degli Studi on-line Si informano gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica che da mercoledì 12 ottobre 2005 a domenica 30 ottobre 2005

Dettagli

Compilazione on-line del Piano di Studio

Compilazione on-line del Piano di Studio Compilazione on-line del Piano di Studio 1 Indice 1. INTRODUZIONE E ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1. Accesso alla funzionalità... 3 2. COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO... 4 2.1. Struttura della procedura di

Dettagli

Guida per la gestione delle domande di valutazione preventiva su Gomp

Guida per la gestione delle domande di valutazione preventiva su Gomp Guida per la gestione delle domande di valutazione preventiva su Gomp Versione 1.0 del 01/09/2016 Area Sistemi Informativi http://helpdesk.uniroma3.it/ Diego Nobile 1 Sommario NOTE INTRODUTTIVE... 3 DEFINIZIONE

Dettagli

Corso di Laurea interclasse in Lettere e beni culturali A.A. 2017/2018. Breve guida alla compilazione del piano di studio

Corso di Laurea interclasse in Lettere e beni culturali A.A. 2017/2018. Breve guida alla compilazione del piano di studio Corso di Laurea interclasse in Lettere e beni culturali A.A. 2017/2018 Breve guida alla compilazione del piano di studio Che cos è il piano di studio Il piano di studio è l insieme di tutti gli esami che

Dettagli

Guida alla compilazione del Piano di Studio on line

Guida alla compilazione del Piano di Studio on line Guida alla compilazione del Piano di Studio on line A partire dall A.A. 2018/2019 la presentazione del Piano di Studio avviene con un nuovo servizio on-line, per alcuni Corsi di studio e Coorti di immatricolazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) Presentazione /Modifica del piano di studio a.a. 2015-16 A decorrere dal 27 OTTOBRE e fino al 8 NOVEMBRE 2015 gli studenti iscritti al Corso di

Dettagli

MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS

MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS Aggiornato dal Responsabile dell il 02/05/2011 1. Accesso al sistema Lo studente per accedere alla procedura di compilazione online della domanda di

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Abbreviazione per titolo già conseguito

Università degli Studi Roma Tre. Abbreviazione per titolo già conseguito Università degli Studi Roma Tre Abbreviazione per titolo già conseguito Istruzioni per l inserimento della domanda di Immatricolazione in qualità di Secondi Titoli Assistenza... 2 Accedi alla tua area

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2017/2018 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+

Programma ERASMUS+ A.A. 2017/2018 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ Programma ERASMUS+ A.A. 2017/2018 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ 1. CONFERMA DELLA DESTINAZIONE ASSEGNATA PAG. 3 2. COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT.. PAG. 5 3. INSERIMENTO DEI DATI BANCARI.

Dettagli

Piani di studio. Ingegneria Meccanica III anno. A.A. 2018/2019 (Coorte 2016/2017)

Piani di studio. Ingegneria Meccanica III anno. A.A. 2018/2019 (Coorte 2016/2017) Piani di studio Ingegneria Meccanica III anno A.A. 2018/2019 (Coorte 2016/2017) Definizioni Esami a libera scelta: crediti coerenti con il percorso di studio che lo studente può acquisire a Ingegneria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE AVVISO PER STUDENTI DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO Per effettuare questa operazione è sufficiente l ACCREDITAMENTO al portale www.stage.unimib.it NON è necessario aver già stipulato

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO VIA SIFA ON LINE

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO VIA SIFA ON LINE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO VIA SIFA ON LINE Avvertenze di carattere generale: Il piano presentato on line non deve essere consegnato. La Segreteria Studenti provvederà all invio dei

Dettagli

Compilazione Piano di studio

Compilazione Piano di studio Compilazione Piano di studio Ingegneria Civile e Ambientale III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017) Definizioni Esami a libera scelta: crediti coerenti con il percorso di studio che lo studente può

Dettagli

Passaggi interni e opzioni Guida all utilizzo della procedura web

Passaggi interni e opzioni Guida all utilizzo della procedura web Passaggi interni e opzioni Guida all utilizzo della procedura web Prima di iniziare a compilare la procedura online: Devi aver richiesto la scheda riconoscimento crediti per la valutazione della tua carriera

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti CENTRO SERVIZI INFORMATICI Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva 0 Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE AVVISO PER STUDENTI Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2010/2011: 12 ottobre 6 novembre 2010 (laurea triennale

Dettagli

Compilazione Piano di studio. Ingegneria Elettronica III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017)

Compilazione Piano di studio. Ingegneria Elettronica III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017) Compilazione Piano di studio Ingegneria Elettronica III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017) Definizioni Esami a libera scelta: crediti coerenti con il percorso di studio che lo studente può acquisire

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO.

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. ACCESSO AL PORTALE... 3 3. UTILIZZO DEL PORTALE... 3 3.1 ACCESSO... 3 3.2

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04 E DM 509/99)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04 E DM 509/99) CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04 E DM 509/99) MODIFICA DEL PIANO DI STUDIO SCELTA DEL PERCORSO FORMATIVO A DECORRERE DAL 12 DICEMBRE 2011 E FINO AL 31 DICEMBRE 2011 gli studenti

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA.

È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA. Questa breve presentazione, ideata dal Settore Orientamento e Tutorato, ha lo scopo di fornire agli studenti iscritti ai corsi di laurea le linee guida per una corretta compilazione del piano di studi.

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso Università degli Studi Roma Tre Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso Istruzioni per la presentazione della domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso

Dettagli

IL PIANO DI STUDIO. Guida alla compilazione LETTERE FILOSOFIA STORIA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

IL PIANO DI STUDIO. Guida alla compilazione LETTERE FILOSOFIA STORIA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI IL PIANO DI STUDIO Guida alla compilazione LETTERE FILOSOFIA STORIA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 1 IL PIANO DI STUDIO: COS È? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente IL PIANO

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI

PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI Questa breve guida è uno strumento di supporto per lo svolgimento delle operazioni di attivazione dei tirocini sul portale SOUL (www.jobsoul.it).

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A

Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A. 2013 2014 LUMSA Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Guida alla compilazione del piano degli studi on line ultima revisione 01/07/2013 1 AVVERTENZE

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2017/18 Periodi di presentazione: dal 29 agosto 2017 al 20 dicembre 2017. dal 12 febbraio al 09 marzo 2018 è possibile apportare modifiche

Dettagli

Corso di Laurea interclasse in Filosofia e Storia A.A. 2017/2018 Breve guida alla compilazione del piano di studio

Corso di Laurea interclasse in Filosofia e Storia A.A. 2017/2018 Breve guida alla compilazione del piano di studio Corso di Laurea interclasse in Filosofia e Storia A.A. 2017/2018 Breve guida alla compilazione del piano di studio Che cos è il piano di studio Il piano di studio è l insieme di tutti gli esami che lo

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

PROCEDURE ON LINE (richiesta titoli degli elaborati, invio elaborati, prenotazione esami orali)

PROCEDURE ON LINE (richiesta titoli degli elaborati, invio elaborati, prenotazione esami orali) PROCEDURE ON LINE (richiesta titoli degli elaborati, invio elaborati, prenotazione esami orali) In questo documento si illustrano le procedute che lo studente deve eseguire, utilizzando il proprio accesso

Dettagli

Approvazione Web Piani di studio

Approvazione Web Piani di studio Approvazione Web Piani di studio Sistema informatico ESSE3 Versione 2.0 Autore Stato Revisore Data 03/10/2016 Distribuito a: Approvato Prof. V. Auletta Docenti in Ateneo SOMMARIO 1 Introduzione... 1 2

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL PIANO STUDI - LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA E INTERCULTURALE -

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL PIANO STUDI - LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA E INTERCULTURALE - GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL PIANO STUDI - LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA E INTERCULTURALE - LINGUE SCELTE 1 a : 2 a : TIPOLOGIA D (12 cfu) II anno (6 cfu) III anno (6 cfu) TIPOLOGIA

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Cara matricola, quando ti iscrivi all Università, per poter sostenere i tuoi esami, è obbligatorio compilare il percorso formativo! MODALITÀ DI COMPILAZIONE

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+

Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ 1. CONFERMA DELLA DESTINAZIONE ASSEGNATA PAG. 3 2. COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT.. PAG. 5 3. INSERIMENTO DEI DATI BANCARI.

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2017/18 Periodi di presentazione: (1 periodo) dal 29 agosto 2017 al 20 dicembre 2017. (2 periodo) dal 12 febbraio al 09 marzo 2018 è possibile

Dettagli

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita COPIA COMMISSIONE Funzionalità Agenti di Vendita Agenda Preparare un nuovo ordine Storico ordini Inoltro proposte/ordini Consultazione promozioni 2 La nuova funzionalità Pagina login La funzionalità Copia

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di iscrizione

Guida alla compilazione della domanda di iscrizione Guida alla compilazione della domanda di iscrizione Introduzione...1 Prerequisiti...2 Accesso al servizio...2 Nuova domanda d iscrizione...3 Scelta della scuola e dello studente...3 Dati dettaglio studente...4

Dettagli

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione 2014.04.09 Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE STEP 1 REGISTRAZIONE AL PORTALE E LOGIN: Lo studente una volta effettuata la

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda per la progressione fasce del comparto

Guida alla compilazione della domanda per la progressione fasce del comparto Guida alla compilazione della domanda per la progressione fasce del comparto Per presentare la domanda per l attribuzione delle fasce retributive accedere al Portale dipendenti (lo stesso ambiente dal

Dettagli

Procedura per la richiesta di Borse di Studio

Procedura per la richiesta di Borse di Studio Procedura per la richiesta di Borse di Studio Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di borsa di studio per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio

Dettagli

GIORNATA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO IN INFOSTUD 28 OTTOBRE 2013 a cura della dottoressa Samantha Maruzzella e dello Staff della Segreteria

GIORNATA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO IN INFOSTUD 28 OTTOBRE 2013 a cura della dottoressa Samantha Maruzzella e dello Staff della Segreteria GIORNATA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO IN INFOSTUD 28 OTTOBRE 2013 a cura della dottoressa Samantha Maruzzella e dello Staff della Segreteria Didattica BENVENUTI NEL NOSTRO DIPARTIMENTO! Come si compila

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

Area Gestione Reddituale 1. Campagna RED Italia. Manuale operativo della procedura di acquisizione

Area Gestione Reddituale 1. Campagna RED Italia. Manuale operativo della procedura di acquisizione 1 Campagna RED Italia Manuale operativo della procedura di acquisizione Indirizzo e-mail: RedditiWeb@inps.it Versione: 1.0 Data: 2 Versioni Versione Data Descrizione Modifiche 1.0 04/07/2013 Prima versione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 2019/20

ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 2019/20 ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 2019/20 1 ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE 1 2 ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE 6 2.1 Di quali documenti hai bisogno? 6 2.2 Procedura di preiscrizione

Dettagli

Il Piano di studio: cos è?

Il Piano di studio: cos è? Il Piano di studio: cos è? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente. Occorre far riferimento al piano didattico pubblicato nel Manifesto degli studi dell anno di immatricolazione

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea Università degli Studi Roma Tre Domanda di laurea Istruzioni per la Presentazione della Domanda di Laurea Introduzione... 2 Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 5 Prenotazione Domanda di Laurea...

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente.

Dettagli

Tutorial per caricamento attestati PFC

Tutorial per caricamento attestati PFC Tutorial per caricamento attestati PFC 1) Puoi accedere al modulo seguendo il link che trovi nel tuo profilo Crediti formativi professionali Si aprirà questa pagina. La barra di riepilogo che vedi in basso

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi) La compilazione del piano delle attività formative (P.A.F.), altrimenti detto piano di studi, è la prima

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE O LA MODIFICA DEL PIANO DELLE ATTIVITA FORMATIVE (Piano di studi) La compilazione del piano delle attività formative (P.A.F.), altrimenti detto piano di studi, è la prima

Dettagli

MANUALE D USO PIATTAFORMA P.E.O. 2018

MANUALE D USO PIATTAFORMA P.E.O. 2018 MANUALE D USO PIATTAFORMA P.E.O. 2018 Per inoltrare la Domanda di Partecipazione PEO 2018 il dipendente deve accedere alla piattaforma I AM Istanze Ateneo Messina tramite il link https://istanze2.unime.it

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Bando Garanzia Giovani Disabili (GGD) 2015-2017 Istituzione dell Elenco dei Soggetti Attuatori dei servizi per il lavoro previsti dalla Garanzia Giovani Disabili Fondo Regionale Disabili

Dettagli

IL PIANO DI STUDIO. Guida alla compilazione LINGUE E CULTURE MODERNE TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA

IL PIANO DI STUDIO. Guida alla compilazione LINGUE E CULTURE MODERNE TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA IL PIANO DI STUDIO Guida alla compilazione LINGUE E CULTURE MODERNE TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 1 IL PIANO DI STUDIO: COS È? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO per l anno accademico 2016/2017 AVVISO dal 10 ottobre al 4 novembre 2016 (laurea triennale e II anno corsi di laurea magistrale) dal 2 novembre al 18 novembre 2016 (I anno

Dettagli

Il Piano di studio: cos è?

Il Piano di studio: cos è? Il Piano di studio: cos è? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente. Occorre far riferimento al piano didattico pubblicato nel Manifesto degli studi dell anno di immatricolazione

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione)

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) Versione 1.0 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 1.1. Informazioni generali... 4 1.2. Visualizzazione delle attività su cui redigere un registro...

Dettagli

ATTENZIONE: QUESTO MODULO DOVRA ESSERE UTILIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE MODIFICHE

ATTENZIONE: QUESTO MODULO DOVRA ESSERE UTILIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE MODIFICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. - VARESE CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ANALISI E GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI F75 PIANO DI STUDI Anno Accademico 2011/12 ATTENZIONE:

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

documentazione. Ai Presidenti dei Consigli delle Scuole di Ateneo Ai Referenti amministrativi delle Scuole di Ateneo

documentazione. Ai Presidenti dei Consigli delle Scuole di Ateneo Ai Referenti amministrativi delle Scuole di Ateneo DIREZIONE GENERALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI SERVIZIO ACCREDITAMENTO, SISTEMI INFORMATIVI E QUALITA DELLA DIDATTICA Via VIII Febbraio, 2 35122 Padova tel +39 049 8271241 accreditamento.didattica@unipd.it

Dettagli

Creazione e gestione moduli digitali

Creazione e gestione moduli digitali Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Linee guida Corsi a scelta dello studente - anno accademico 2017/18 - (approvate dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 09 novembre 2011) Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Inserimento appelli. Linee guida per l uso del sistema GOMP Versione 1.0

Inserimento appelli. Linee guida per l uso del sistema GOMP Versione 1.0 Inserimento appelli Linee guida per l uso del sistema GOMP Versione 1.0 Informazioni La gestione degli appelli sul sistema Gomp è più completa rispetto a quella del vecchio portale docenti In questa fase

Dettagli

CENTRO SERVIZI INFORMATICI. Regole di Scelta. Grazianna Facchini - Sezione Centro Servizi Informatici DAI - Data:14/04/2017

CENTRO SERVIZI INFORMATICI. Regole di Scelta. Grazianna Facchini - Sezione Centro Servizi Informatici DAI - Data:14/04/2017 CENTRO SERVIZI INFORMATICI Regole di Scelta Documento redatto da: Grazianna Facchini - Sezione Centro Servizi Informatici DAI - Data:14/04/2017 Regole di Scelta Le Regole di Scelta concorrono alla definizione

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Presentazione di proposte progettuali sulle azioni di orientamento finalizzate al successo formativo e all occupabilità Fondo Sociale Europeo Periodo 2015 2017 Regole di compilazione

Dettagli

Area. Redatto da. Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi. CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1

Area. Redatto da. Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi. CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1 Area Redatto da Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi Versione Data Modifiche CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1 ESOL GUIDA STUDENTE Indice La piattaforma ESOL...... 3 La Registrazione Utenti ESTERNI in

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di contributo per lo sviluppo di progetti da sceneggiature originali

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di contributo per lo sviluppo di progetti da sceneggiature originali Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di contributo per lo sviluppo di progetti da sceneggiature originali Versione 1.5 del 15/01/2016 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di ammissione alle lauree magistrali

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di ammissione alle lauree magistrali Università degli Studi Roma Tre Domanda di ammissione alle lauree magistrali Istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Presentazione

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Questionario per la rilevazione delle opinioni dei docenti

Questionario per la rilevazione delle opinioni dei docenti Finalità del questionario di valutazione Il questionario va compilato dai docenti per ciascun insegnamento di cui si è titolari nell anno accademico di riferimento. Nel caso in cui l insegnamento si componga

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2019/2020 PERIODO DI PRESENTAZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2019/2020 PERIODO DI PRESENTAZIONE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2019/2020 PERIODO DI PRESENTAZIONE 14 ottobre - 8 novembre 2019 ECCEZIONE Fanno

Dettagli