PRESENTAZIONE. Utilizzo della Biomassa per produrre energia pulita. TECN.AV. Srl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE. Utilizzo della Biomassa per produrre energia pulita. TECN.AV. Srl"

Transcript

1 PRESENTAZIONE Utilizzo della Biomassa per produrre energia pulita. TECN.AV. Srl

2 -TECN.AV Srl è una società di studi scouting tecnologico, consulenza tecnica e commercializzazione di tecnologie per la valorizzazione dei rifiuti solidi ed industriali e delle FER Fonti Energetiche Rinnovabile, presente sul mercato dal 1982, in linea con lo spirito e gli obiettivi fissati dall accordo di Kyoto. - TECN.AV Srl dopo una attenta analisi delle esigenze del potenziale cliente, identifica la tecnologia più rispondente alle esigenze, tenendo anche in grande conto il rapporto costi/benefici. Attualmente commercializza impianti di pirogassificazione,, minieolici ad asse verticale, solare termico a concentrazione.

3 COSA SI INTENDE PER BIOENERGIA Terra, aria, acqua e sole sono da sempre i quattro elementi fondamentali della vita. La Bioenergia è il termine con cui si identifica la trasformazione di questi elementi in energia pulita e sicura Che si tratti di biomasse, eolico, fotovoltaico o biogas, Bioenergia è sinonimo di energia pulita dalla natura. È un impegno che si rinnova ogni giorno, e si traduce in una strategia che utilizza a 360 le fonti rinnovabili di cui il Paese dispone. Il tutto, nel rispetto dei più rigidi standard ambientali e di sicurezza. In questa sede prenderemo in esame l utilizzazione delle biomasse a fini energetici.

4 BIOMASSE DA LEGNO VERGINE O BIOMASSE SOLIDE La direttiva europea sulle rinnovabili definisce come biomassa la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall agricoltura comprendenti sostanze vegetali ed animali dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani. Le biomasse forestali e vegetali costituite dagli scarti di origine vegetale sono una fonte di energia rinnovabile ed ecologica estremamente diffusa sul territorio. Il loro smaltimento, che in alcuni Paesi rappresenta un costo da sostenere, oggi si è trasformato in un opportunità per la produzione di energia elettrica.

5 BIOMASSE DA LEGNO VERGINE O BIOMASSE SOLIDE Grande attenzione da parte di tutti i legislatori e scienziati alla riduzione della produzione della CO2 per contrastare o ridurre il così detto effetto serra L utilizzo delle biomasse a fini energetici, a prescindere dalla tecnologia usata, consente un bilancio nullo delle emissioni di CO2 nell atmosfera. La quantità di anidride carbonica liberata dall utilizzo energetico del legno è esattamente quella assimilata dall albero durante la crescita, e corrisponde a quella emessa dalla putrefazione delle piante abbandonate nel bosco.

6 TECNOLOGIE DI UTILIZZAZIONE DELLA BIOMASSA a) La combustione b) La trasformazione anaerobica in Biogas c) La trasformazione attraverso processo di pirogassificazione in Singas

7 LA COMBUSTIONE Tecnologia usata per impianti di taglia medio grande, a partire cioè almeno da 1 MEGAWAT (1.000 KW). Le centrali a biomassa a combustione dove il carburante è costitutito da materiale legnoso di origine agricola e forestale, riproducono in scala industriale lo stesso processo che avviene nei caminetti di casa, con il vantaggio, però, che l installazione di adeguati filtri impedisce alle ceneri di diffondersi nell atmosfera Le ceneri volanti, sono un prodotto assolutamente naturale, che trova un eccellente impiego in agricoltura come fertilizzante, laddove ovviamente il combustibile utilizzato sia biomassa naturale e non derivante da sfridi e residui delle lavorazioni del legno..

8 LA TRASFOMAZIONE ANAEROBICA IN BIOGAS Il biogas e una miscela gassosa composta prevalentemente da metano (60-70%), anidride carbonica (25-35%) e altri gas, e deriva dalla fermentazione anaerobica di sottoprodotti agricoli e liquami, stoccati in digestori. Il gas così ottenuto viene bruciato in cogeneratori che producono sia energia elettrica per le utenze aziendali e la vendita in rete, che energia termica per mantenere all interno dei digestori la temperatura necessaria al processo di biodigestione anaerobica.

9 IL BIOGAS Convertire ecologicamente i residui delle coltivazioni e lavorazioni agricole (fittoni di mais, triticale, canneti, ecc) e gli scarti organici della zootecnia in biogas, producendo energia elettrica e termica in maniera affidabile ed efficiente, permette di preservare l ambiente, evitando la dispersione in atmosfera del metano originato dalla decomposizione delle deiezioni solide e liquide, creando nel contempo ricchezza e benessere.

10 LA PIROGASSIFICAZIONE E un processo chimico che sfrutta la dissociazione molecolare, definita pirolisi, usata per convertire direttamente i materiali organici in gas, mediante riscaldamento in presenza di ridotte quantità di ossigeno. I materiali organici sono completamente distrutti, scindendone le molecole rappresentate generalmente da lunghe catene carboniose - in molecole più semplici di monossido di carbonio, idrogeno e metano, che formano un "gas di sintesi" (SYNGAS) utilizzabile come combustibile per un motore connesso ad un generatore di corrente.

11 LA PIROGASSIFICAZIONE La Gassificazione e la Pirogassificazione sono le tecnologie con maggiori potenzialità per la valorizzazione delle Biomasse organiche nella produzione di energia elettrica in impianti di taglia fino ad 1 MWe. La pirogassificazione è tecnologia è antica e risale alla fine dell 800, che in oltre due secoli ha avuto fortune alterne. Oggi rappresenta una tecnologia vincente rispetto alla sua diretta concorrente, la combustione con caldaia e turbina. Infatti negli impianti fino ad 1 MWe, la combustione ha una capacità di conversione del potere combustibile in energia elettrica variabile tra l 8% ed il 18%, contro una resa complessiva del 32-35% del moderno processo di gassificazione con uso di unità motore endotermico/generatore.

12 LA PIROGASSIFICAZIONE Nel reattore di gassificazione la matrice organica (biomassa), viene sublimata, ovvero trasformata ad elevate temperature (comprese tra i 550 e gli oltre C) da solida a gassosa in assenza di ossigeno. In questo processo si genera una miscela di gas denominata Syngas, che sebbene abbia un basso potere combustibile (intorno ai p.c.), può essere trattata (cioè filtrata e depurata) e poi valorizzata in un motore endotermico. Il processo non prevede alcuna combustione: nulla viene bruciato e nessuna emissione viene liberata in atmosfera. A differenza dei pirolizzatori, i gassificatori possono considerarsi come una tecnologia intermedia tra l'incenerimento e la pirolisi propriamente detta.

13 LA PIROGASSIFICAZIONE I PIROGASSIFICATORI sono molto versatili e sono un sistema efficiente per sfruttare le potenzialità energetiche delle biomasse in generale. Trovano in impianti di piccola taglia (da 50 a 250 kwe e loro multipli) l applicazione più indicata e sono particolarmente utili per sopperire ai fabbisogni energetici di : o Utenze isolate - lontane dalle dorsali elettriche della rete nazionale o Aziende manifatturiere energivore o con problemi di smaltimento dei rifiuti di lavorazione o Complessi turistico alberghieri, o Centri benessere e centri sportivi.

14 LA PIROGASSIFICAZIONE Gli impianti di pirogassificazione vengono alimentati tramite biomassa legnosa e sono in grado di generare energia elettrica e termica. L energia elettrica per la vendita alla rete nazionale o ad una rete locale (laddove la legislazione lo consenta) od utilizzata per alimentare il proprio fabbisogno elettrico e quella termica, per essere venduta a terzi o utilizzata per proprio conto, con un alto rendimento di cogenerazione.

15 DOVE SI USA Le applicazioni più diffuse e collaudate riguardano oltre che la biomassa vegetale (legno), anche specifiche tipologie di rifiuti, quali ad esempio scarti di cartiera, scarti vegetali, sansa di olive, sarmenti, pollina, frazione organica dei rifiuti solidi urbani pre trattata ecc). La biomassa in ingresso può essere costituita da cippato di legno tal quale (con circa il 40% di contenuto idrico), essiccato oppure da altre matrici contenenti lignina.

16 IL VANTAGIO COMPETITIVO A fronte di un investimento nel complesso contenuto : - dai euro per un impianto da 50 kwe - ai euro per un impianto da 250 kwe ed un costo contenuto nella fase di gestione, gli impianti di pirogassificazione permettono di ottenere un guadagno costante e sicuro, tanto maggiore quanto maggiore è lo sfruttamento combinato sia dell energia elettrica che dell energia termica prodotta e la tariffa incentivata riconosciuta dallo Stato, il che dà loro alte potenzialità di sviluppo anche nel medio-breve termine, in un contesto di difficoltà di smaltimento degli scarti.

17 IN ALBANIA Attualmente in Albania non vi è una tariffa incentivata specifica per l energia prodotta da utilizzo della biomassa ed i ricavi sono dovuti ai seguenti fattori: risparmio sul costo kwe/h pagato dall utilizzatore specifico risparmio sul costo produzione energia termica utilizzata o vendita dell energia termica a terzi certificati verdi connessi con la produzione dell energia prodotta dall impianto

18 LO STATO DELL ARTE Sono stati studiati e sperimentati vari esempi di pirogassificatori sia in Europa, in particolare in Germania ed Italia che in India. In Italia, allo stato attuale, sono presenti sul mercato almeno 5 diversi produttori, ma da verifiche condotte da nostra società, allo stato attuale solo due produttori hanno realmente messo a punto impianti che utilizzano tecnologie affidabili anche se tra loro alquanto differenti ma entrambe interessanti per costanza di funzionamento e resa o per flessibilità delle matrici in ingresso.

19 LE TECNOLOGIE La prima tecnologia che presenterò è particolarmente adatta per l utilizzo di biomassa legnosa (cippato di legno anche di scarsa qualità) ed ha il vantaggio di essere molto compatta, fortemente ingegnerizzate e di facile installazione, essendo quasi totalmente preassemblata in officina e montata su skid o containerizzata (vedasi le prossime slide) La seconda più adatta ad utilizzo di matrici diverse, ivi comprese le frazioni organiche dei Rifiuti solidi urbani ed industriali miscelate con cippato di legno, ha dimensioni più ingombranti e richiede una installazione più impegnativa, dovendosi progettare il lay out dell impianto in funzione delle caratteristiche delle matrici di alimentazione e degli eventuali vincoli costruttivi legati alle disposizioni di legge del sito

20 IMPIANTI DI PIROGASSIFICAZIONE A BIOMASSA LEGNOSA Taglie kwe

21 IMPIANTI DI PIROGASSIFICAZIONE A BIOMASSA LEGNOSA Taglie kwe Un impianto a biomasse solide totalmente Italiano che, nell incerto panorama nazionale della pirogassificazione, si pone come il più sviluppato, ingegnerizzato ed affidabile un prodotto fortemente industrializzato che viene fornito al cliente chiavi in mano preassemblato e testato in fabbrica e viene completato in sito con poche e semplici operazioni bassissimo livello di inquinamento, sostenibilità ambientale, bilancio negativo della CO2,

22 IMPIANTI DI PIROGASSIFICAZIONE A BIOMASSA LEGNOSA Taglie kwe un processo innovativo che assicura alti rendimenti, costanza di funzionamento, certezza delle produzioni attese e che include: una efficacissima sezione di essiccazione delle biomasse lignee con una pre-fase di tostatura (pirolisi) seguita poi dalla gassificazione e da una sezione pluristadio molto accurata per la pulizia e lavaggio del syngas utilizzo di cogeneratori con comuni motori a ciclo Otto, ideati unicamente per il funzionamento a Syngas assistenza contrattuale post-vendita all-included e garanzie della produzione e dei ricavi Full Target

23 IMPIANTO FORNITO NUDO SU SKID O CONTAINERIZZATO L impianto è ospitato all interno di due container pre-assemblati e da una (70-100kW) o due ( kw) cabine di cogenerazione. Al termine dell installazione nel sito prescelto, occuperà con tutti i suoi componenti meno di 200 mq di superficie: un ingombro ridotto ed un piacevole effetto estetico La sezione di essiccazione ed il gruppo di produzione syngas sono forniti preassemblati su skid ed alloggiati in 2 container di dimensioni: lungh 6 m x largh 2,5 m x altezza 2,90 m I gruppi motore/cogenerazione (uno o due) sono anch essi forniti già assemblati e contenuti in container di dimensioni: lungh 5 m x largh 2,5 m x altezza 2,30 m

24 IMPIANTO FORNITO NUDO SU SKID O CONTAINERIZZATO

25 L IMPIANTO: I 3 PRINCIPALI COMPONENTI Modulo Essiccatore di disegno e sviluppo esclusivo, soddisfa gli alti standard di efficienza energetica e di rispetto dell Ambiente richiesti dalla normativa Ambientale Italiana. L alto rendimento è dovuto al sistema di estrazione del contenuto idrico del legno, con il materiale mantenuto in movimento verticale, usando i soli gas di scarico del cogeneratore (non prelevando altra energia termica dall impianto). al di sotto del 10%, livello ideale per la pirogassificazione. Il tutto contenuto in un container carrabile da 20.

26 L IMPIANTO: I 3 PRINCIPALI COMPONENTI Modulo Gassificatore alimentato a biomasse legnose con sistema multistadio. E completo di dispositivo di alimentazione, collegamenti e interconnessioni, strumentazione di controllo, modulo diagnosi a distanza, filtri, quadro elettrico. Tecnologia unica su impianti di queste taglie: utilizza la separazione della fase di pirolisi da quella di gassificazione al fine di stabilizzare la reazione termochimica per poter usare qualsiasi sottoprodotto legnoso anziché cippati selezionati di alto costo e difficile reperibilità. Anche questa sezione dell impianto è interamente contenuta in un container carrabile da 20.

27 L IMPIANTO: I 3 PRINCIPALI COMPONENTI Gruppo di cogenerazione, insonorizzato, con motori a combustione interna e generatori completi di supporti, circuito di recupero calore/raffreddamento ad acqua, silenziatore, sistema catalitico abbattimento NOx, quadro elettrico, motori TEDOM (brand tecnico che garantisce il prodotto per impiego di Syngas). Anche questa sezione dell impianto è interamente contenuta in uno o due container carrabile da 14 in funzione della potenza installata; per impianti da 70 o 100 kwe un solo cogeneratore e quindi un solo container mentre per impianti da 140 o 200 kwe due cogeneratore e quindi due container.

28 SINTESI DEI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA DI PIROGASSIFICAZIONE Vantaggio in termini di resa energetica: la pirogassificazione a biomassa legnosa produce più energia elettrica a parità di biomassa utilizzata rispetto a quella prodotta da tradizionali sistemi a caldaie a combustione o a sistemi a biogas. Vantaggio in termini di rispetto ambientale: la pirogassificazione assicura livelli di emissioni inquinanti incredibilmente bassi (25 utilitarie a metano producono lo stesso quantitativo di un impianto TECN.AV.). Inoltre la biomassa legnosa, che in molti Paesi va in discarica o viene bruciata, con la pirogassificazione diviene una risorsa, riconvertita e quindi utilizzata come combustibile green.

29 SINTESI DEI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA DI PIROGASSIFICAZIONE Vantaggio in termini di razionalizzazione impiantistica: l impianto prevede ingombri contenuti e può essere montato in container appositamente dedicati e preassemblati in officina, con conseguenti risparmi di tempo e danaro nel momento dell installazione e della messa in funzione. Vantaggio per la tecnica motoristica: sono utilizzati motori appositamente studiati per l impiego di syngas, garantiti direttamente dalla casa madre anziché motori di derivazione automobilistica modificati per il processo. Questo vuol dire che le prestazioni della macchina supportano i risultati previsti dal business plan.

30 SINTESI DEI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA DI PIROGASSIFICAZIONE Vantaggi in termini di alimentazione: il modulo di pirogassificazione viene alimentato con cippato di medio/bassa qualità e a basso costo; in questo senso la macchina mangia di tutto in termini di biomassa legnosa e consente di utilizzare come combustibile lo scarto della lavorazione del legname. Vantaggi nella gestione e controllo: l impianto fruisce di un sistema di teleassistenza in remoto che consente al personale specializzato il monitoraggio continuo dei dati e degli indicatori prestazionali ritenuti importanti per il corretto funzionamento dell impianto; inoltre fornisce al cliente dati informativi sui risultati energetici ottenuti e sulle simmetriche implicazioni del business plan.

31 DESCRIZIONE DEL PROCESSO Il processore è un gassificatore pirolitico multistadio per cippato di legno che prevede lo svolgimento al proprio interno di quattro processi termochimici realizzati in continuo, necessari per la produzione di syngas: essiccazione, pirolisi, ossidazione e riduzione Essiccazione: la biomassa in ingresso (umidità 30/40%) viene surriscaldata per consentire l evaporazione della maggior parte del contenuto idrico. La biomassa entra poi nella zona di pirolisi con un contenuto di umidità intorno al 10%.

32 DESCRIZIONE DEL PROCESSO Pirolisi: è un processo termochimico che decompone la biomassa e che nel caso del nostro impianto avviene prima di entrare nel reattore vero e proprio (gassificazione a multistadio). Si innesca tra i 190 e 500 C, in assenza di ossigeno, e produce la vaporizzazione dei composti più volatili della biomassa con formazione del gas di pirolisi, generando anche TAR e CHAR; Ossidazione e riduzione: avviene in carenza di ossigeno, a una temperatura tra C grazie all intervento dell agente di gassificazione (aria). L aria comburente entra nella zona di riduzione attraverso ugelli dimensionati per avere una ossidazione ipoaerobica (soffocata). La biomassa viene trasformata definitivamente in syngas. *TAR miscela di idrocarburi e carbone libero ottenuti da un'ampia varietà di materiali organici mediante distillazione ad alta temperatura. *CHAR il residuo solido che rimane dopo la distillazione ad alta temperatura di un materiale carbonioso, e la separazione del TAR.

33 Schema di disposizione dell impianto su piattaforma

34 Sezione 2

35 UTILIZZO A FINI ENERGETICI DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (RSU) TECN.AV. ha studiato e scelto una tecnologia per valorizzare a fini energetici i Rifiuti solidi urbani per impianti di dimensioni entro 1 Megawatt che non utilizza la combustione (incenerimento) con i conseguenti potenziali rischi di emissione in atmosfera di inquinanti e particolato. E una tecnologia applicabile sia in caso di raccolta RSU indifferenziata che differenziata. Nel primo caso di deve prevedere un sistema a monte di separazione che consenta, peraltro, di recuperare anche altre matrici economicamente riutilizzabili quali plastiche, materiali ferrosi, vetro, cartoni (solo se incontaminati) e conferire in discarica una quantità di materiale minima, poco putrescibile e quindi meno inquinante. Nel secondo caso (raccolta differenziata), se realizzata correttamente, tutta la frazione organica potrà essere utilizzata per produrre energia.

36 UTILIZZO A FINI ENERGETICI DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (RSU) La tecnologia è definita DUALTECH in quanto consente di valorizzare energeticamente la frazione organica,attraverso l uso combinato della tecnologia della biodigestione anaerobica con produzione di biogas e della tecnologia di pirogassificazione con produzione di singas Il processo proposto innova i tradizionali sistemi di smaltimento e consente di trattare il materiale (frazione umida) separando : la fase liquida per produrre energia da biogas con impianti di biodigestione anaerobica, la parte solida per produrre energia con sistemi di pirogassificazione di nuova generazione. I due processi si integrano e si consolidano, massimizzando la valorizzazione energetica dei rifiuti e degli scarti, riducendo in modo sostanziale i costi di smaltimento.

37 UTILIZZO A FINI ENERGETICI DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (RSU)

38

39 IL PROCESSO DUALTECH Le fasi principali nel caso di raccolta RSU indifferenziata Raccolta indifferenziata e conferimento in impianto di selezione Selezione secco umido Separazione Digestione Anaerobica per produzione di biogas Pirogassificazione per produzione di singas Depurazione Cogenerazione

40 SCHEMA TECNOLOGIA DUALTECH

41 IL PROCESSO DUALTECH Raccolta: la raccolta avviene tramite auto compattatori che conferiscono il rifiuto indifferenziato agli impianti di selezione Selezione secco umido: gli impianti in genere sono composti da una macchina rompi sacco, uno o due vagli separatori (in genere uno rotante ed un successivo vibrante) che effettuano la prima separazione tra secco ed umido, un deferrizzatore ed una sezione con varie postazioni per la separazione manuale delle frazioni secche (fondamentalmente plastica, e cartone; questo nelle configurazioni più semplici e meno costose).

42 IL PROCESSO DUALTECH Separazione: il materiale umido viene portato, tramite nastri trasportatori all impianto di pretrattamento finalizzata a separare la fase liquida del materiale organico tramite pressatura; questa fase consente di estrarre un fango (con un contenuto di sostanza secca intorno al 9%), che raggiunge percentuali intorno al 50% in peso, nel quale è concentrato quasi tutto l apporto di carbonio volatile presente nella FORSU. Tale soluzione consente di ottenere un prodotto facilmente pompabile, senza presenza di inerti, con alto tenore di carbonio volatile, con la giusta densità per essere direttamente immesso nei digestori anaerobici senza richiedere ulteriori trattamenti, di costo ridotto e facilmente applicabile anche per bacini di piccole-medie dimensioni ( mila abitanti).

43 IL PROCESSO DUALTECH Digestione Anaerobica degradazione della sostanza organica (biomassa,reflui zootecnici & FORSU) da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi, che consente do ottenere biogas utilizzabile per produrre energia elettrica e termica. A seconda dell'azione dei vari batteri, il processo di biodegradazione anaerobico è suddivisibile in tre fasi: Idrolisi e Acidogenesi - le molecole organiche complesse, quali carboidrati, proteine e grassi, per l'batteri idrolitici, subiscono scissione in composti più semplici quali i monosaccaridi, amminoacidi, acidi grassi e glicerolo. Acetogenesi - le molecole semplici prodotte nel precedente stadio per azione dei batteri acitogeni sono ulteriormente digerite producendo biossido di carbonio, idrogeno e principalmente acido acetico. Metanogenesi - l'azione dei batteri metanigeni determina la produzione di metano, biossido di carbonio e acqua.

44

45 IL PROCESSO DUALTECH Pirogassificazione (syngas): il processo si completa poi con una sezione di pirogassificazione della parte secco/fangosa residuale del pretrattamento della frazione umida dell RSU, integrata con altro materiale ligneo cellulosico (tra 60 e 40%) Depurazione finale: l impianto DualTech prevede infine una sezione di trattamento del digestato di fine ciclo dell impianto di biodigestione anaerobica e dell acqua derivante dalla separazione ed essiccazione del digestato nel depuratore biologico. A monte di tale sezione si prevede la realizzazione di una sezione chimico fisica che, utilizzando un apposito flottatore centrifugo provvede alla separazione dei solidi sospesi e disciolti dall acqua. Questi vengono riciclati nel biodigestore o inviati al pirogassificatore, mentre l acqua, chiarificata, viene inviata al depuratore biologico. Cogenerazione: produzione di energia elettrica e termica in gruppi motori - generatori funzionanti a biogas e syngas.

46

Le principali tipologie di biomassa utilizzabili per la produzione di energia sono:

Le principali tipologie di biomassa utilizzabili per la produzione di energia sono: PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Biomassa -Biogas Biomassa La Biomassa utilizzabile ai fini energetici consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili

Dettagli

IL CICLO DEI RIFIUTI DOMESTICI da scarti ad Energia Rinnovabile

IL CICLO DEI RIFIUTI DOMESTICI da scarti ad Energia Rinnovabile 1 IL CICLO DEI RIFIUTI DOMESTICI da scarti ad Energia Rinnovabile OBIETTIVO FAMIGLIA - FEDERCASALINGHE HORIZON 2020: TAVOLA ROTONDA Strumento di coesione e crescita delle donne. Innovazione tecnologia

Dettagli

CONVERSIONE TERMOCHIMICA

CONVERSIONE TERMOCHIMICA CONVERSIONE TERMOCHIMICA PIROLISI La pirolisi si può svolgere secondo diverse modalità: Carbonizzazione a temperature tra 300 C e 500 C Pirolisi convenzionale a temperature inferiori a 600 C Fast pirolisi

Dettagli

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Domino Come funziona un impianto biogas Il biogas si ottiene dalla fermentazione anaerobica di biomasse

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

Oggi dalle bioenergie, intese nel senso più ampio, ci si attende:

Oggi dalle bioenergie, intese nel senso più ampio, ci si attende: Oggi dalle bioenergie, intese nel senso più ampio, ci si attende: Una diminuzione della concentrazione dei gas ad effetto serra in atmosfera Una riduzione della dipendenza energetica dai combustibili importati

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

COMBUSTIBLE ECOLOGICO 100% - NOCCIOLINO NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE

COMBUSTIBLE ECOLOGICO 100% - NOCCIOLINO NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE Il NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE è un prodotto naturale, ottenuto solo ed esclusivamente con procedimenti meccanici durante la lavorazione delle olive. Durante la

Dettagli

Cagliari 12 Marzo 2009. Laboratorio Biomasse labbiomasse@sardegnaricerche.it

Cagliari 12 Marzo 2009. Laboratorio Biomasse labbiomasse@sardegnaricerche.it Dessì Alessandro Cagliari 12 Marzo 2009 Laboratorio Biomasse labbiomasse@sardegnaricerche.it IL LABORATORIO BIOMASSE E BIOCOMBUSTIBILI Il laboratorio è stato realizzato nell ambito del Cluster Tecnologico

Dettagli

Cos'è e come funziona una discarica.

Cos'è e come funziona una discarica. Cos'è e come funziona una discarica. La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non differenziato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane. La

Dettagli

La gassificazione delle biomasse legnose: una possibile alternativa alla semplice combustione. L. Tomasi

La gassificazione delle biomasse legnose: una possibile alternativa alla semplice combustione. L. Tomasi La gassificazione delle biomasse legnose: una possibile alternativa alla semplice combustione L. Tomasi Impianto di gassificazione di piccola taglia 2 Impianto di gassificazione di piccola taglia Potenza

Dettagli

Sistemi di essiccazione delle biomasse

Sistemi di essiccazione delle biomasse Sistemi di essiccazione delle biomasse n Essiccazione del digestato n Essiccazione di pollina n Purificazione dell aria di scarico n Essiccazione di fanghi di depurazione n Essiccazione di cippato n Separazione

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSE GenGas

IMPIANTI A BIOMASSE GenGas TECN.AV. SRL LA TECNOLOGIA INNOVATIVA DELL IMPIANTO A BIOMASSE IMPIANTI A BIOMASSE GenGas La produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta il futuro dell Energia e dello sviluppo sostenibile.

Dettagli

Gassificazione di legna vergine per la produzione di syngas. Dott. Massimiliano Livi

Gassificazione di legna vergine per la produzione di syngas. Dott. Massimiliano Livi Gassificazione di legna vergine per la produzione di syngas Dott. Massimiliano Livi Bioenergie: Perché l uso delle biomasse legnose? Negli ultimi 50 anni la superficie boschiva è raddoppiata, raggiungendo

Dettagli

Dati delle prove effettuate e schema di processo. Processo Hydrowaste

Dati delle prove effettuate e schema di processo. Processo Hydrowaste Dati delle prove effettuate e schema di processo 2010 Processo Hydrowaste Premessa Il problema dello smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani è molto sentito in tutta Europa. Oltre ai tradizionali metodi

Dettagli

Il ruolo delle bio-energie nell'uso sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili (FER)

Il ruolo delle bio-energie nell'uso sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili (FER) Il ruolo delle bio-energie nell'uso sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili (FER) Maurizio Gualtieri ENEA UTTS 0161-483370 Informazioni: eventienea_ispra@enea.it 14 maggio 2014 - ISPRA Sommario

Dettagli

PRODUZIONE DI BIOGAS DA BIOMASSE DI SCARTO

PRODUZIONE DI BIOGAS DA BIOMASSE DI SCARTO PRODUZIONE DI BIOGAS DA BIOMASSE DI SCARTO CLAUDIO COCOZZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI La digestione anaerobica è un processo biologico per mezzo del quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica

Dettagli

1.2 QUALI BIOMASSE A) DEFINIZIONE GENERALE DI BIOMASSA :

1.2 QUALI BIOMASSE A) DEFINIZIONE GENERALE DI BIOMASSA : 1.2 QUALI BIOMASSE A) DEFINIZIONE GENERALE DI BIOMASSA : Le biomasse sono un insieme eterogeneo di materiali di origine organica e rinnovabili e costituiscono anche una fonte energetica atipica caratterizzata

Dettagli

L energia da biomasse e biogas nel mix energetico Alessandro Casula

L energia da biomasse e biogas nel mix energetico Alessandro Casula Centro per lo sviluppo del polo di Cremona L energia da biomasse e biogas nel mix energetico GER 2011 12 Le Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) Energia e biomassa La biomassa utilizzabile ai fini energetici

Dettagli

Impianto per il trattamento ecologico dei rifiuti

Impianto per il trattamento ecologico dei rifiuti Impianto per il trattamento ecologico dei rifiuti Indice 1. Introduzione... 2 2. L'impianto proposto... 3 3. Schema a blocchi dell'impianto... 4 4. Descrizione dell'impianto... 5 4.1 Trattamenti meccanici...

Dettagli

un agricoltura più sostenibile L evoluzione del biogas per AB ENERGY SPA per ridurre la biomassa che alimenta Utilizzo del calore di cogenerazione

un agricoltura più sostenibile L evoluzione del biogas per AB ENERGY SPA per ridurre la biomassa che alimenta Utilizzo del calore di cogenerazione L evoluzione del biogas per un agricoltura più sostenibile Utilizzo del calore di cogenerazione per ridurre la biomassa che alimenta l impianto a parità di potenza elettrica Bologna, mercoledì 6 luglio

Dettagli

LA STRUTTURA DEL BUSINESS PLAN IMPIANTO BIOMASSA

LA STRUTTURA DEL BUSINESS PLAN IMPIANTO BIOMASSA IMPIANTO BIOMASSA Decreto Legislativo 28/2011 ed in particolare l art. 2 definisce in dettaglio la biomassa come: "la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti

Dettagli

UTILIZZO DELLE BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA NEL TERRITORIO MANTOVANO

UTILIZZO DELLE BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA NEL TERRITORIO MANTOVANO Chemistry Day Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ri-genera Mantova, 12 Dicembre 2011 UTILIZZO DELLE BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA NEL TERRITORIO MANTOVANO Veronica Cornalba Dottoranda

Dettagli

tecnologia che migliora il mondo

tecnologia che migliora il mondo tecnologia che migliora il mondo Company profile AURORA energy solution è l unione di due società la AURORA INVEST Srl e ICMEA Srl società di ingegneria dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

GUALDO 2020 La tua terra, la tua energia

GUALDO 2020 La tua terra, la tua energia GUALDO 2020 La tua terra, la tua energia Centrale eolica e a biomasse CUORE VERDE Azienda agricola e forestale LO.MA. engineering Scenario L'energia prodotta da fonti rinnovabili (eolica, solare, idraulica,

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Negli ultimi anni in Italia sono stati costruiti diversi impianti funzionanti a biomasse (biogas). BIOMASSE: in base all art. 2 del D.Lgs 387/2003

Dettagli

Produzione di energia termica e frigorifera dalle biomasse residuali. Roberto Jodice CORTEA

Produzione di energia termica e frigorifera dalle biomasse residuali. Roberto Jodice CORTEA Centro Studi l Uomo e l Ambiente L industria dell energiaenergia nel Sistema Agricolo Padova, 11 09 2013 Produzione di energia termica e frigorifera dalle biomasse residuali Roberto Jodice CORTEA Area

Dettagli

CO 2 EVITATA. Grazie alla valorizzazione dei rifiuti organici ad opera della rete RIUSO, in un solo anno è possibile:

CO 2 EVITATA. Grazie alla valorizzazione dei rifiuti organici ad opera della rete RIUSO, in un solo anno è possibile: I NUMERI DELLA RETE RIUSO è la rete composta da cinque aziende piemontesi, leader nel settore del trattamento dei rifiuti organici, nata per accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa

Dettagli

31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma

31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma 31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma Ciclo Ciclo dei dei rifiuti rifiuti Indice Indice 11 Raccolta Raccoltadifferenziata differenziata 11 Riciclaggio Riciclaggio 1/3

Dettagli

BIOMASSE: L ORA DELLA RISCOSSA? MICRO-GENERAZIONE A BIOGAS

BIOMASSE: L ORA DELLA RISCOSSA? MICRO-GENERAZIONE A BIOGAS MICRO-GENERAZIONE A BIOGAS LA C.E.R.SRL E UNA SOCIETA PRESENTE A RAGUSA DAL 1997 CHE OPERA NEL CAMPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI CENTRALE A GAS CON MOTORI JENBACHER PER UNA POTENZA ISTALLATA DI 7 MW IMPIANTO

Dettagli

Le Energy Saving Companies (ESCO) e la produzione di energia da fonti rinnovabili

Le Energy Saving Companies (ESCO) e la produzione di energia da fonti rinnovabili LA MULTIFUNZIONALITÀ DELLE AZIENDE AGRICOLE: LE AZIENDE AGRIENERGETICHE NEI PICCOLI COMUNI Convegno nazionale Rocchetta Sant Antonio 28 maggio 2005 Le Energy Saving Companies (ESCO) e la produzione di

Dettagli

COGENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI

COGENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI COGENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI Ing. Alessandro Massone Austep S.r.l. Via Mecenate, 76/45 20138 Milano Tel. +39 02 509 94 71 Fax. +39 02 580 194 22 E-mail: info@austep.com www.austep.com 1 LA COGENERAZIONE

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

PROSPETTIVE E COMPATIBILITA NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA RESIDUI Asti, 5 marzo 2012 Prof. Ing GENON Giuseppe Ing PANEPINTO Deborah Forme di conversione energetica delle biomasse Conversione delle biomasse

Dettagli

Forum Compostaggio La Valorizzazione energetica delle biomasse organiche da rifiuto. Walter Giacetti Torino 5 Marzo 2008

Forum Compostaggio La Valorizzazione energetica delle biomasse organiche da rifiuto. Walter Giacetti Torino 5 Marzo 2008 Forum Compostaggio La Valorizzazione energetica delle biomasse organiche da rifiuto Walter Giacetti Torino 5 Marzo 2008 I servizi di Etra per i Comuni Etra nasce il 1 gennaio 2006 dall aggregazione dei

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE BIOMASSE E DAI RIFIUTI

PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE BIOMASSE E DAI RIFIUTI PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE BIOMASSE E DAI RIFIUTI Il TEAM di Si-Web ha lavorato con impegno e professionalità utilizzando informazioni provenienti da autorevoli fonti sia nazionali che internazionali,

Dettagli

Idea Progetto FLAHY. First Laboratory in Alps for Hydrogen. Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing.

Idea Progetto FLAHY. First Laboratory in Alps for Hydrogen. Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT Settore Innovazione Tecnologica 1 FLAHY: First Laboratory

Dettagli

Bioenergia Fiemme SpA

Bioenergia Fiemme SpA Bioenergia Fiemme SpA Cavalese dr. Andrea Ventura Amministratore Delegato Trento, giovedì 12 ottobre 2006 22/03/2007 1 Chi siamo? Prima Società a realizzare un impianto di teleriscaldamento a biomassa

Dettagli

G.B. Zorzoli ISES ITALIA L USO DI BIOMASSE A FINI ENERGETICI. Porretta Terme, 27.09.2008

G.B. Zorzoli ISES ITALIA L USO DI BIOMASSE A FINI ENERGETICI. Porretta Terme, 27.09.2008 G.B. Zorzoli ISES ITALIA L USO DI BIOMASSE A FINI ENERGETICI Porretta Terme, 27.09.2008 LE PIÙ IMPORTANTI TIPOLOGIE DI BIOMASSA RESIDUI FORESTALI SCARTI DELL INDUSTRIA DI TRASFORMAZIONE DEL LEGNO (TRUCIOLI,

Dettagli

Biogas Innovation FORSU La Nuova Frontiera del Biogas

Biogas Innovation FORSU La Nuova Frontiera del Biogas Biogas Innovation FORSU La Nuova Frontiera del Biogas Il caso Agrienergia Relatore: Roberto Loschi Responsabile Cogenerazione e Fonti Rinnovabili Una Nuova Filosofia nel Ciclo dei Rifiuti I Criteri Generali

Dettagli

COGENERAZIONE A BIOGAS

COGENERAZIONE A BIOGAS COGENERAZIONE A BIOGAS Aspetti ambientali L evoluzione del biogas per un agricoltura più sostenibile BOLOGNA, 6 Luglio 2011 INTERGEN Divisione energia di IML Impianti s.r.l. - via garcía lorca 25-23871

Dettagli

Sistemi energetici di piccola taglia, gassificazione e uso di motori Stirling

Sistemi energetici di piccola taglia, gassificazione e uso di motori Stirling Sistemi energetici di piccola taglia, gassificazione e uso di motori Stirling Biomasse: prospettive di uso energetico in Emilia-Romagna e sistemi di calcolo e monitoraggio su GIS Ing. Filippo Marini La

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

Pensa verd. Pensa verde. Informativa per la centrale a biomasse Castiglione d Orcia

Pensa verd. Pensa verde. Informativa per la centrale a biomasse Castiglione d Orcia Pensa verd verde Pensa verde Informativa per la centrale a biomasse biomasse di di Castiglione d Orcia La provincia pensa verde Pensare verde. Sono queste le parole chiave che negli ultimi anni caratterizzano

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

BIO-METHANE REGIONS. Il Bio-Metano: combustibile del futuro, opportunità per la REGIONE ABRUZZO. With the support of

BIO-METHANE REGIONS. Il Bio-Metano: combustibile del futuro, opportunità per la REGIONE ABRUZZO. With the support of IT BIO-METHANE REGIONS Il Bio-Metano: combustibile del futuro, opportunità per la REGIONE ABRUZZO With the support of BIO-METHANE REGIONS Il Bio-Metano: combustibile del futuro, opportunità per la nostra

Dettagli

COGENERAZIONE e BIOGAS

COGENERAZIONE e BIOGAS COGENERAZIONE e BIOGAS TIECO srl L ENERGIA CHE NON PENSAVI DI AVERE TIECO SRL PROFESSIONALITA AL TUO SERVIZIO. Fondata nel 2000, TIECO SRL rappresenta una realtà consolidata nella progettazione e realizzazione

Dettagli

Il Percorso al Biometano

Il Percorso al Biometano www.biogasmax.eu Biogasmax Training 1 Il Percorso al Biometano STEFANO PROIETTI ISTITUTO DI STUDI PER L INTEGRAZIONE DEI SISTEMI Biogasmax Training 2 Struttura della presentazione Raccolta dei rifiuti;

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

L IMPORTANZA DELLA COGENERAZIONE NELL USO ENERGETICO DELLE BIOMASSE Ennio Macchi * Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano

L IMPORTANZA DELLA COGENERAZIONE NELL USO ENERGETICO DELLE BIOMASSE Ennio Macchi * Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano L IMPORTANZA DELLA COGENERAZIONE NELL USO ENERGETICO DELLE BIOMASSE Ennio Macchi * Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano * relatore Paolo Silva (paolo.silva@polimi.it ) Temi trattati nell intervento

Dettagli

L innovazione tecnologica per l efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili

L innovazione tecnologica per l efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili L innovazione tecnologica per l efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili Riduzione dei consumi energetici (efficienza energetica) Consumi e produzione energetica Aumento della produzione

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

COGENERAZIONE. Tipologie di impianti di cogenerazione

COGENERAZIONE. Tipologie di impianti di cogenerazione COGENERAZIONE La cogenerazione, o produzione combinata di energia elettrica e calore, consente di ottenere da una singola unità produttiva energia elettrica e termica, o in alcuni casi, lavoro ed energia

Dettagli

INCONTRO TECNICO: MICRO-COGENERAZIONE COGENERAZIONE. Ottobre 2011

INCONTRO TECNICO: MICRO-COGENERAZIONE COGENERAZIONE. Ottobre 2011 INCONTRO TECNICO: MICRO-COGENERAZIONE COGENERAZIONE Ottobre 2011 Chi è Pulse Dynamics? Ingegneria estrema, soluzioni concrete Missione Power CHP Risolvere i problemi dei nostri clienti in maniera semplice

Dettagli

Impianto di termovalorizzazione I cipressi (FI) Fasi di funzionamento dell'impianto: Prima fase. Schema. Sezione

Impianto di termovalorizzazione I cipressi (FI) Fasi di funzionamento dell'impianto: Prima fase. Schema. Sezione Impianto di termovalorizzazione I cipressi (FI) Fasi di funzionamento dell'impianto: Prima fase Schema Sezione 1 La seconda fase, quella più "calda", dove i rifiuti vengono bruciati e, col calore ottenuto,

Dettagli

Energethica Convegno RENERFOR 25 maggio 2012 Gli incentivi per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa: gli aspetti energetici

Energethica Convegno RENERFOR 25 maggio 2012 Gli incentivi per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa: gli aspetti energetici Energethica Convegno RENERFOR 25 maggio 2012 Gli incentivi per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa: gli aspetti energetici Mauro Bertolino, Ph. D. Settore Politiche Energetiche Direzione

Dettagli

IL PROJECT LEASING. per. IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA

IL PROJECT LEASING. per. IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA IL PROJECT LEASING per IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA NUOVE opportunità di sviluppo PER LA TUA IMPRESA nel settore dell Energia 1 GLI IMPIANTI DI COGENERAZIONE La cogenerazione, CHP (Combined

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2 La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui energetici ed emissioni di CO 2 Rapporto di Sostenibilità 2011 I benefici di BIOCASA su energetici e emissioni di CO 2 Il Progetto BIOCASA è la risposta di

Dettagli

La Cogenerazione a biomassa legnosa. L innovativa tecnologia della gassificazione Holzenergie Wegscheid.

La Cogenerazione a biomassa legnosa. L innovativa tecnologia della gassificazione Holzenergie Wegscheid. La Cogenerazione a biomassa legnosa. L innovativa tecnologia della gassificazione Holzenergie Wegscheid. Sommario 1. Storia e sviluppo della Holzenergie Wegscheid 2. Tecnologia e funzionamento della gassificazione

Dettagli

Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento

Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento CALDAIE CON BRUCIATORE A GASSIFICAZIONE Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento Principio di funzionamento Le caldaie a gassificazione; sono particolarmente adatte per impianti di media

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

SERVIZIO: CHIUSURA DEL CICLO DEI RIFIUTI URBANI

SERVIZIO: CHIUSURA DEL CICLO DEI RIFIUTI URBANI Allegato a) - SCHEDE TECNICHE DEI SERVIZI RESI SCHEDA a.3 SERVIZIO: CHIUSURA DEL CICLO DEI RIFIUTI URBANI DEFINIZIONE Oggetto del servizio è la gestione dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta per

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI IN AGRICOLTURA I BANDI DI FINANZIAMENTO DEL GAL

LE ENERGIE RINNOVABILI IN AGRICOLTURA I BANDI DI FINANZIAMENTO DEL GAL LE ENERGIE RINNOVABILI IN AGRICOLTURA I BANDI DI FINANZIAMENTO DEL GAL ASSE III Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell economia rurale MISURA 311 - Diversificazione in attività non

Dettagli

EC energy s.r.l. PROCESSO DI PIROGASSIFICAZIONE. Sabato 17 Luglio 2010 Ecoenergy S.r.l. - opyright 2010 Ing. Flavio Facioni - Brevetto n.

EC energy s.r.l. PROCESSO DI PIROGASSIFICAZIONE. Sabato 17 Luglio 2010 Ecoenergy S.r.l. - opyright 2010 Ing. Flavio Facioni - Brevetto n. EC energy s.r.l. PROCESSO DI PIROGASSIFICAZIONE 1 Chi siamo EC energy s.r.l. Via dell Edilizia, snc 85100 Potenza (PZ) Tel./Fax 0971.58.735 Ing. Flavio Facioni Amministratore Unico Cell. +39.345.47.54.799

Dettagli

v. il dimensionamento d impianto vi. l integrazione con la realtà produttiva 3. Le opportunità ambientale ed economica

v. il dimensionamento d impianto vi. l integrazione con la realtà produttiva 3. Le opportunità ambientale ed economica Workshop Rafforzare la competitività delle PMI: opportunità in Europa Investire nello sviluppo sostenibile: la cogenerazione ing. Giuseppe Starace Università del Salento LECCE (I) Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Energia, risparmio, sostenibilità, efficienza.

Energia, risparmio, sostenibilità, efficienza. Energia, risparmio, sostenibilità, efficienza. Gas Naturale Liquefatto www.dolomitignl.it È una società controllata dal Gruppo Dolomiti Energia lo storico Gruppo trentino attivo nell ambito della produzione,

Dettagli

STABILIMENTO DI TARANTO. Febbraio 2007. Allegato D10

STABILIMENTO DI TARANTO. Febbraio 2007. Allegato D10 STABILIMENTO DI TARANTO Febbraio 2007 Analisi energetica dello Stabilimento Siderurgico ILVA di Taranto Lo stabilimento siderurgico di Taranto consuma, nel suo assetto attuale, c.a. 181.000 Tj/anno in

Dettagli

Sono biocombustibili, per esempio, la legna da ardere o lo sterco di vacca essiccato.

Sono biocombustibili, per esempio, la legna da ardere o lo sterco di vacca essiccato. I biocombustibili sono quei combustibili ricavati da materiale biologico recente. Si differenziano quindi da quelli fossili che derivano da materiali biologici antichi. Sono biocombustibili, per esempio,

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Sistemi tecnologici efficienti per la filiera Bosco-Legno-Energia. Roberto Jodice CORTEA

Sistemi tecnologici efficienti per la filiera Bosco-Legno-Energia. Roberto Jodice CORTEA Roma Convegno -Amici della terra Coldiretti 30 maggio 2012 Custodi del bosco La filiera bosco-legno-energia risorsa del mondo rurale Sistemi tecnologici efficienti per la filiera Bosco-Legno-Energia Roberto

Dettagli

: Produzione Energia Elettrica da Biomassa : Società Agricole/ Industriali : Remo Uccellari

: Produzione Energia Elettrica da Biomassa : Società Agricole/ Industriali : Remo Uccellari Progetto Società Relatore : Produzione Energia Elettrica da Biomassa : Società Agricole/ Industriali : Remo Uccellari INTRODUZIONE Nelle pagine successive verranno velocemente illustrate le caratteristiche

Dettagli

PROGETTO MALENA GLI INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO

PROGETTO MALENA GLI INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO PROGETTO MALENA GLI INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO Roberto Murano Catania, Venerdì 14 Marzo 2014 Biometano: che cosa è? Il biogas è prodotto attraverso la decomposizione biologica di sostanza

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Prof. Ing. Maurizio Carlini

Prof. Ing. Maurizio Carlini ENERGIA DA BIOMASSE RESIDUALI NELLA REGIONE TIBERINA: OPPORTUNITÀ DI LAVORO E PROSPETTIVE DI CRESCITA PER LE AZIENDE AGRICOLE LAZIALI Prof. Ing. Maurizio Carlini 1 New Economy: dalla tecnologia alla centralità

Dettagli

A.I.R.A. Associazione Industriale Riciclatori Auto

A.I.R.A. Associazione Industriale Riciclatori Auto ELV: criticità del sistema I trattamenti post frantumazione Ing. - Feralpi Siderurgica SpA Il Tavolo Tecnico FIAT-AIRA Obiettivi - Collaborazione di filiera - Selezione soluzioni tecnologiche più promettenti

Dettagli

CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA

CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA L azienda Curti SpA nasce nel 1957 ad Imola con la produzione di macchine per l industria tessile e agricola. Negli anni successivi l azienda si specializza

Dettagli

AUSTEP tra esperienza e innovazione

AUSTEP tra esperienza e innovazione biogas impianti AUSTEP tra esperienza e innovazione Dal 1995 AUSTEP progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore industriale. In seguito ai recenti cambiamenti ambientali e alle

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER

PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER LE BIOMASSE Le biomasse sono le materie prime rinnovabili capaci di produrre energia che si ottengono sia dagli scarti che dai residui delle attività agricole, zootecniche e forestali. PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER

Dettagli

GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE

GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE LA COGENERAZIONE FINO A 10 MW Microturbine Piccoli cogeneratori (< 100 kw) Applicazioni nel settore civile e terziario Motori endotermici 1500

Dettagli

Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione

Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione COGENERAZIONE & TRIGENERAZIONE RISPARMIO ENERGETICO = RISPARMIO ECONOMICO Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione Domenico Laforgia Magnifico Rettore Professore ordinario di Sistemi

Dettagli

FANGHI DI DEPURAZIONE: L ESPERIENZA SMAT

FANGHI DI DEPURAZIONE: L ESPERIENZA SMAT ESPERIENZE INNOVATIVE IN ITALIA SUGLI ASPETTI DEPURATIVI: UN FOCUS SUI FANGHI Bologna, 22 ottobre 2014 FANGHI DI DEPURAZIONE: L ESPERIENZA SMAT Ing. Marco ACRI Direttore Generale SOCIETÀ METROPOLITANA

Dettagli

Marco Caliceti. 24/01/2011 - ENEA Roma BIOCARBURANTI: RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 28/2009 E SVILUPPO DEL SETTORE

Marco Caliceti. 24/01/2011 - ENEA Roma BIOCARBURANTI: RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 28/2009 E SVILUPPO DEL SETTORE Marco Caliceti Ottobre 2010. Ampia convergenza sul documento: Indicazioni per lo sviluppo della Filiera Biogas biometano, Italia 2020 CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali Confagricoltura ITABIA CIA

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO 284 KIT 3 kw 285 KIT 6 kw 286 KIT 10 kw 287 KIT 20 kw KIT 280 Il fotovoltaico Fondital propone oggi gli strumenti per contribuire, con una energia amica della natura, a raggiungere gli ambiziosi obiettivi

Dettagli

La Rete dove l umido vuole cadere

La Rete dove l umido vuole cadere La Rete dove l umido vuole cadere 5 aziende per un obiettivo comune: il recupero dei rifiuti organici I numeri della rete RIUSO Rete Imprese Umido-Sostanza Organica, è la somma di Acea Pinerolese Industriale

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

BIOGAS DA RR.SS.UU. Esperienze in Sardegna

BIOGAS DA RR.SS.UU. Esperienze in Sardegna BIOGAS DA RR.SS.UU. Esperienze in Sardegna Sassari, 18 febbraio 2010 Ing. Manuela Flore Presentazione della Società La ECOSERDIANA: Ha iniziato l attività di smaltimento rifiuti in discarica controllata

Dettagli

PROGETTO IMPATTO ZERO

PROGETTO IMPATTO ZERO PROGETTO IMPATTO ZERO Caratteristiche Generali del Progetto Notevole impiego e riqualificazione professionale Totalmente ecologico Iniziative di grande rilievo Diversificato e innovativo Integrato Coordinato

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico BIOEDILIZIA PER CONSUMARE MENO ENERGIA Dopo le misure per l efficienza energetica contenute in finanziaria arriva un decreto legislativo che spinge l industria italiana

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli

IPOTESI PROGETTUALI PER IL RISCALDAMENTO A BIOMASSE IN AREA MONTANA

IPOTESI PROGETTUALI PER IL RISCALDAMENTO A BIOMASSE IN AREA MONTANA Progetto CISA IPOTESI PROGETTUALI PER IL RISCALDAMENTO A BIOMASSE IN AREA MONTANA Intorduzione CISA Centro per lo Sviluppo dell Appennino Dott. Ing. Filippo Marini Introduzione Utilizzo della biomassa

Dettagli

Energia da Biomasse. Prospettive ed opportunità nell uso di fonti rinnovabili

Energia da Biomasse. Prospettive ed opportunità nell uso di fonti rinnovabili Energia da Biomasse Prospettive ed opportunità nell uso di fonti rinnovabili Accordo di Programma Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Regione Abruzzo Iris Flacco Energy Manager Regione

Dettagli