Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica"

Transcript

1 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari REGOLAMENTO IN MATERIA DI TASSE, CONTRIBUTI E IMPOSTE DOVUTE DAGLI STUDENTI in vigore a partire dall anno accademico Approvato in via definitiva dal Consiglio di Amministrazione con delibera n 39 del 17/10/2017

2 Art. 1 Destinatari 1. Gli studenti iscritti a qualunque tipologia di corso attivato presso l Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari contribuiscono alla copertura dei costi dei servizi didattici e amministrativi mediante un contributo d istituto omnicomprensivo annuale, determinato annualmente dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni statutarie e di quanto previsto da altre fonti normative e regolamentari. 2. Gli studenti iscritti ai corsi di diploma accademico sono tenuti inoltre al pagamento del contributo regionale annuale E.R.S.U. per il diritto allo studio universitario (vedi Allegato A del presente Regolamento). Qualora lo studente appartenga ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non è superiore a ,00 e non goda di altri benefici connessi ai rispettivi corsi universitari (L.R. 20 dicembre 2002, n. 25), potrà essere richiesto all E.R.S.U. il rimborso di tale contributo. 3. Gli studenti che, all atto dell immatricolazione o dell iscrizione ad anno successivo al primo, non presenteranno la certificazione ISEE, saranno collocati d ufficio nella fascia contributiva più alta. Art. 2 Scadenze relative al pagamento dei contributi e delle eventuali tasse erariali 1. All atto dell immatricolazione o dell iscrizione ad anno successivo lo studente, contestualmente alla presentazione della domanda, nel rispetto dei termini prescritti dai regolamenti di istituto, è tenuto a consegnare alla Segreteria di riferimento le attestazioni di pagamento relative a: a. Tassa erariale di immatricolazione, se dovuta; b. Tassa erariale di frequenza, se dovuta; c. Contributo annuale omnicomprensivo (in soluzione unica o se previsto in più rate). 2. La scadenza per il pagamento della seconda rata del contributo è fissata al 28 febbraio di ciascun anno. Tale scadenza riguarda anche il pagamento del contributo per il diritto allo studio universitario, a favore dell E.R.S.U. di 140, La scadenza per il pagamento del saldo del contributo è fissata al giorno 31 del mese di maggio di ciascun anno. Gli studenti che intendono diplomarsi entro la sessione straordinaria e gli studenti che intendono sostenere nella medesima sessione l ultimo esame di livello, al momento dell iscrizione sub Condicione dovranno versare le tasse erariali, se dovute, e non il contributo, che sarà versato successivamente qualora lo studente non sostenga i suddetti esami entro la predetta sessione e sia in possesso dei requisiti per effettuare nuova iscrizione.

3 Art. 3 Maggiorazioni per ritardato pagamento 1. Ferme restando le disposizioni vigenti relative ai limiti di accoglimento delle domande presentate in ritardo rispetto ai termini previsti, in tutti i casi di versamento tardivo si applica un indennità di mora. 2. L indennità di mora è determinata come segue: a. 30 in caso di ritardato pagamento sino al 15 giorno compreso b. 60 in caso di ritardato pagamento sino al 30 giorno compreso c. 100,00 dal 31 all 90 giorno d. 250,00 dal 91 giorno di ritardo Art. 4 Esoneri dal pagamento delle tasse e dei contributi 1. Sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale gli studenti dei corsi di diploma accademico che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti: a) Appartengono a un nucleo familiare il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), calcolato secondo le modalità previste dall'articolo 8 del regolamento di cui al DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dall'articolo 2-sexies del DL 29 marzo 2016, n. 42, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 maggio 2016, n. 89, è inferiore o eguale a ; b) Sono iscritti all Accademia da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno (ISEE ,00); c) Nel caso di iscrizione al secondo anno accademico abbiano conseguito, entro la data del 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi accademici (CFA); nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi accademici (CFA) (ISEE ,00). Nel caso di iscrizione al primo anno accademico, l'unico requisito da soddisfare è quello di cui alla lettera a). 2. Sono dispensati dal pagamento delle tasse: - gli studenti appartenenti a nuclei familiari con redditi complessivi non superiori ai limiti stabiliti con l'articolo 28, comma 4, della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (legge finanziaria 1986), come rivalutati ai sensi dell'articolo 21, comma 9 della legge 11 marzo 1988, n. 67 (legge finanziaria 1988) e successive modificazioni.

4 3. Sono esonerati dal pagamento delle tasse gli orfani di guerra o per ragioni di guerra o di caduti per la lotta di liberazione, i figli dei mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione o di dispersi o prigionieri di guerra, coloro che siano essi stessi mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, i ciechi civili. Il predetto beneficio è sospeso per i fuori corso. 4. Sono, inoltre, esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale: a. Gli studenti beneficiari delle borse di studio dell'e.r.s.u.; b. Gli studenti in situazione di handicap con un invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%. Art. 5 Altri contributi 1. Sono dovuti altresì, per le fattispecie sotto elencate, da parte di studenti non ancora immatricolati, i seguenti contributi: a. Per l iscrizione agli esami di ammissione; b. Per l iscrizione, da parte di candidati esterni, (Uditori); c. Per la frequenza. 2. Gli importi relativi ai suddetti contributi sono riportati nell Allegato 1 3. Il candidato esterno non ha diritto ad alcun rimborso del contributo versato, nel caso in cui uno o più esami non vengano sostenuti per cause non dipendenti dall Accademia, in particolare: a. Mancata presenza del candidato all esame, per qualunque motivo; b. Esame non superato. 4. In caso di trasferimento ad altra Accademia, lo studente che abbia già provveduto ad effettuare i pagamenti dei contributi di Istituto non potrà chiedere il rimborso di tali somme. 5. Lo studente che voglia proseguire nei Corsi accademici gli studi interrotti da più di un anno accademico, deve pagare per ogni anno accademico di mancata iscrizione un contributo di ricognizione (vedi Allegato TABELLA ALTRI CONTRIBUTI) che viene ridotto per ogni anno di mancata iscrizione dovuta a: a. Infermità dello studente grave e prolungata (minimo sei mesi), debitamente certificata; b. Svolgimento del servizio civile; c. Per l anno di nascita di ciascun figlio.

5 Art. 6 Determinazione del contributo dovuto dagli studenti dei corsi di formazione accademica 1. Per gli stessi studenti di cui al comma 1 del presente articolo, con un ISEE riferito all intero nucleo familiare compreso tra ,00 ed ,00, e che soddisfano i requisiti di cui alle lettere b) e c) dell articolo 4 comma 2 del presente Regolamento, il contributo omnicomprensivo annuale è determinato nella misura del 7 per cento della quota ISEE eccedente ,00, come riportato negli allegati del presente Regolamento e rateizzabile secondo i criteri di cui agli allegati. 2. Per gli stessi studenti con un ISEE riferito all intero nucleo familiare compreso tra ,00 ed ,00, e che soddisfano il requisito di cui alla lettera b) e c) del Art. 4 del presente Regolamento, nel rispetto del principio di equilibrio di bilancio è prevista una modulazione del contributo come riportata negli allegati. 3. Per gli studenti con ISEE superiore a ,00 e per gli studenti che non presentano ISEE il contributo Accademico è stabilito in 1.800,00 per gli iscritti ai corsi di primo livello e di 1.850,00 per gli iscritti ai corsi di secondo livello, oltre alla tassa ERSU, la tassa di Frequenza e l imposta di bollo da 16,00. Art. 7 Criteri di determinazione del contributo accademico 1. Per gli studenti che appartengono ad un nucleo familiare con ISEE da 0,00 e fino a ,00 ed oltre non in possesso dei requisiti di cui Art 4 lettera b) e c) il contributo annuale è stabilito, e può essere rateizzato. E prevista una maggiorazione del 25 % rispetto alla quota di cui agli allegati A, B e C, con un valore minimo di 200,00 per gli studenti che non soddisfano i requisiti di cui alle lettere b) e c) dell Art Per gli studenti con ISEE superiore a ,00 e per gli studenti che non presentano ISEE il contributo accademico è stabilito in 1.800,00 per gli iscritti ai corsi di primo livello e di 1850,00 per gli iscritti ai corsi di secondo livello. Art. 8 Imposta di bollo 1. In ottemperanza alle disposizioni contenute nella Circolare n. 29 del 1 giugno 2005 dell Agenzia delle Entrate, per effetto dell art. 7-bis c. 3 del DL del 26 aprile 2013 n. 43, inserito in sede di conversione nella Legge del 24 giugno 2013 n. 71, si precisa che le domande ed i documenti elencati dal n 1 al n 7 sono soggetti al pagamento dell imposta di bollo, nella misura di 16,00: a. Domanda per rilascio del diploma accademico di I e II livello; b. Certificato di iscrizione e frequenza; c. Certificato di carriera scolastica; d. Domanda di iscrizione e immatricolazione; e. Domanda di ricognizione della qualità di studente; f. Domanda di trasferimento presso altra Accademia; g. Domanda di rinuncia agli studi. Art. 9 Trasferimenti in entrata 1. Gli studenti provenienti da altre sedi sono assoggettati al regime di tasse e contributi previsto per gli

6 studenti dell Accademia di Belle Arti di Sassari, indipendentemente dagli eventuali contributi già versati nell Accademia di provenienza. Art. 10 Trasferimenti ad altra Accademia 1. Lo studente iscritto ad un corso di diploma accademico che intenda presentare istanza di trasferimento ad altra Accademia non è obbligato a perfezionare l iscrizione all Accademia di Belle Arti di Sassari per l'anno accademico successivo. Art. 11 Studenti aventi la cittadinanza di stati non appartenenti all Unione europea e non residenti in Italia 1. Per gli studenti aventi la cittadinanza di stati non appartenenti all'unione europea, e non residenti in Italia, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell'isee del nucleo familiare di appartenenza ai sensi dell'articolo 8, comma 5, del regolamento di cui al DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159, l'importo del contributo omnicomprensivo annuale è stabilito nell importo massimo di 1.544,00 per gli iscritti ai corsi di primo livello e secondo livello oltre alla tassa ERSU e all imposta di bollo. L importo omnicomprensivo si versa in un'unica rata. 2. Gli studenti rientranti nelle categorie di cui al paragrafo che siano fuori corso da più di tre anni il contributo accademico omnicomprensivo annuale viene incrementato del 20%. Art. 12 Rinuncia agli studi 1. Lo studente che intende interrompere in modo definitivo gli studi, senza attendere il termine di decadenza, può presentare domanda di rinuncia. 2. In caso di rinuncia non saranno restituiti tasse e contributi già versati. Art. 13 Irregolarità contributiva 1. Gli studenti che non risultino in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi d Istituto non potranno proseguire la carriera. Di conseguenza non saranno abilitati: a. all iscrizione al successivo anno di corso; b. a sostenere gli esami (gli eventuali esami sostenuti non saranno registrati); c. a sostenere l esame di diploma accademico; d. ad ottenere il trasferimento presso altra Accademia; e. ad ottenere il rilascio di alcun tipo di certificazione.

7 7 Art. 14 Responsabilità delle dichiarazioni 1. L Accademia si riserva di esercitare in qualsiasi momento un controllo sulla veridicità e autenticità delle certificazioni prodotte dagli studenti anche con controlli a campione. 2. A tal fine, oltre a poter richiedere allo studente la documentazione che sarà ritenuta necessaria, potranno essere svolte tutte le opportune indagini assumendo informazioni presso gli organi e le amministrazioni competenti. 3. Se dall indagine risulteranno dichiarazioni o documenti falsi o contenenti dati falsi sarà revocato ogni beneficio, effettuato il recupero delle somme e si procederà alla segnalazione dell illecito all Autorità giudiziaria.

8 Allegato 1 8 TASSE ERARIALI, IMPOSTA DI BOLLO E CONTRIBUTO REGIONALE E.R.S.U. (secondo quanto previsto dalla vigente normativa) TASSE ERARIALI (dovute dagli studenti dei corsi ordinamentali) TASSA / CONTRIBUT O ESAME DI AMMISSIONE COLLOQUIO DI AMMISSIONE TASSA DI IMMATRICOLAZIO NE TRIENNI- BIENNI TRIENNIO BIENNIO SOLO PER LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO IMPORTO CONTRIBUTO ACCADEMICO 25,00 TASSA GOVERNATIVA 15,04 CONTRIBUTO ACCADEMICO 25,00 TASSA GOVERNATIVA 15,04 30,26 TASSA DI FREQUENZA (ANNUALE) TASSA RILASCIO DEL DIPLOMA O CERTIFICATO DI DIPLOMA TUTTI 72,67 TUTTI 90,84 IMPOSTA DI BOLLO PREVISTA PER QUANTO ELENCATO ALL ART. 11 DEL PRESENTE REGOLAMENTO STUDENTI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO 16,00 CONTRIBUTO REGIONALE (dovuto dagli studenti dei corsi di diploma accademico) CONTRIBUTO E.R.S.U. (ANNUALE) PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO STUDENTI CORSI DIDIPLOMA ACCADEMICO DI I E II LIVELLO 140,00

9 9 Corsi di primo livello FASCE ISEE IN EURO REQUISITI Allegato A CONTRIBUTO ISCRITTI ER LA PRIMA VOLTA 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA + ISCRITTI AL 2 ANNO + 10 CFA entro il 10 agosto dell anno DA 0 A ,00 DA ,00 A ,00 ISCRITTI 3 ANNO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 1 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI DAL 2 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA PER CIASCUN ANNO entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI AL 2 ANNO + 10 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 3 ANNO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 1 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 2 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA 7% DEL DIFFERENZIALE ISEE*+ 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA + 7% DEL DIFFERENZIALE ISEE*+ 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA 7% DEL DIFFERENZIALE ISEE*+ 25%** COMUNQUE NON INFERIORE A 200,00+ 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA

10 DA ,00 A , ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA + 10 ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.200,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA DA ,00 A ,00 ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.400,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA DA ,00 A , ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA + ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.600,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA OLTRE , ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA + ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.800,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA

11 Corsi di secondo livello TABELLA B 11 FASCE ISEE IN EURO REQUISITI CONTRIBUTO ISCRITTI ER LA PRIMA VOLTA 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA + ISCRITTI AL 2 ANNO + 10 CFA entro il 10 agosto dell anno DA 0 A ,00 DA ,00 A ,00 ISCRITTI 3 ANNO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 1 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI DAL 2 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA PER CIASCUN ANNO entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI AL 2 ANNO + 10 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 3 ANNO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 1 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno ISCRITTI 2 ANNO FUORI CORSO ULTERIORI 25 CFA entro il 10 agosto dell anno 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA 7% DEL DIFFERENZIALE ISEE*+ 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA + 7% DEL DIFFERENZIALE ISEE*+ 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA 7% DEL DIFFERENZIALE ISEE*+ 25%** COMUNQUE NON INFERIORE A 300,00+ 16,00 marca da bollo + 140,00 ERSU + 72,67 FREQUENZA

12 DA ,00 A , ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA + 12 ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.250,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA DA ,00 A ,00 ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.450,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA DA ,00 A , ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA + ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.650,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA OLTRE , ,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA + ISCRITTI AGLI ANNI SUCESSIVI AL PRIMO 1.850,00+ 16,00 marca + 72,67 FREQUENZA

13 13 TABELLA CONTRIBUTI CORSI UDITORI CAUSALE IMPORTO PER SOLA MATERIA DI INDIRIZZO 180,00 PER MATERIA DI INDIRIZZO + MASSIMO TRE CORSI 180, ,00 PER OGNI MATERIA TABELLA ALTRI CONTRIBUTI CAUSALE CONTRIBUTO DI RICOGNIZIONE PER CIASCUN ANNO ACCADEMICO CONTRIBUTO DI RICOGNIZIONE RIDOTTO PER CIASCUN ANNO ACCADEMICO IMPORTO 100,00 50,00

14 14 TABELLA RIEPILOGATIVA CONTRIBUTI DEI CORSI TRIENNALI ISEE REQUISITO A REQUISITO B (NUMERO DI ANNI INFERIORE O UGUALE ALLA DURATA DEL CORSO) REQUISITO C (N DI CREDITI ACQUISITI AL 10/08) CONTRIBUTO UNICO 0, ,00 SI SI 0 0, ,00 NO SI 200,00 0, ,00 SI NO 200,00 0, ,00 NO NO 1.800, , , , , , , , ,00 SI NO SI NO SI SI NO NO MAX 7% SU DIFFERENZA ,00 MAX 7% SU DIFFERENZA , % 1.100, ,00 FASCIA ISEE REDDITO ISEE TOT DOVUTO RATEIZZAZIONE I RATA II RATA III RATA 1 0, ,00 DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE , , , , , , , ,00 6 OLTRE ,00 DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE 1.200,00 400,00 400,00 400, ,00 467,00 467,00 466, ,00 534,00 534,00 534, ,00 600,00 600,00 600,00

15 15 TABELLA RIEPILOGATIVA CONTRIBUTI DEI CORSI BIENNALI ISEE REQUISITO A REQUISITO B (NUMERO DI ANNI INFERIORE O UGUALE ALLA DURATA DEL CORSO) REQUISITO C (N DI CREDITI ACQUISITI AL 10/08) CONTRIBUTO UNICO 0, ,00 SI SI 0 0, ,00 NO SI 300,00 0, ,00 SI NO 300,00 0, ,00 NO NO 1850, , ,00 SI SI MAX 7% SU DIFFERENZA , , ,00 NO SI MAX 7% SU DIFFERENZA , % , ,00 SI NO 1.150, , ,00 NO NO 1.850,00 FASCIA ISEE REDDITO ISEE TOT DOVUTO RATEIZZAZIONE I RATA II RATA III RATA 1 0, ,00 DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE , , , , , , , ,00 6 OLTRE ,00 DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE DA CALCOLARE 1.250,00 417,00 417,00 416, ,00 484,00 484,00 483, ,00 550,00 550,00 550, ,00 617,00 617,00 616,00

16 16 Allegato C CORSI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO Studenti stranieri non residenti TRIENNIO STUDENTI STRANIERI NON RESIDENTI FASCE ISEE IN REQUISITI CONTRIBUTO UNICO NON APPLICABILE GIA ISCRITTI 1.544, ,00 marca + 72,67 FREQUENZA , ,00 marca + 72,67 FREQUENZA BIENNIO STUDENTI STRANIERI NON RESIDENTI FASCE ISEE IN REQUISITI CONTRIBUTO UNICO NON APPLICABILE GIA ISCRITTI 1.544, ,00 marca + 72,67 FREQUENZA , ,00 marca + 72,67 FREQUENZA

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016)

REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016) REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016) Normativa di riferimento - D.P.C.M. del 18/05/90 - T.U. n. 297/1994, art. 200 - D.M. 9 agosto 1999 n.323

Dettagli

PARAGRAFO 1 PREMESSA INFORMATIVA SULLE FONTI DI DISCIPLINA DELLA MATERIA TESTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO

PARAGRAFO 1 PREMESSA INFORMATIVA SULLE FONTI DI DISCIPLINA DELLA MATERIA TESTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO C.d.A. 18-06-2015 REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELLE TASSE, CONTRIBUTI ED ESONERI DEGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA, AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE E AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998 IL DIRETTORE - VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni, recante la disciplina dell'isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), quale parametro

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AUGUSTO RIGHI CON SEDE ASSOCIATA ITAS M. GUERRISI REGGIO CAL. Settore Tecnologico

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AUGUSTO RIGHI CON SEDE ASSOCIATA ITAS M. GUERRISI REGGIO CAL. Settore Tecnologico REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA DETERMINAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE TASSE E CONTRIBUTI SCOLASTICI ALUNNI INTERNI ED ESTERNI. 1. contributi scolastici - Premessa In riferimento alla nota MIUR del 07.03.2013

Dettagli

RISOLUZIONE N. 69/E. Roma, 21 giugno 2012

RISOLUZIONE N. 69/E. Roma, 21 giugno 2012 RISOLUZIONE N. 69/E Direzione Centrale Normativa Roma, 21 giugno 2012 OGGETTO: Differimento, per l'anno 2012, dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai contribuenti. Effetti sul piano di rateazione

Dettagli

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2013/14 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CON PERCORSO UNITARIO QUADRIENNALE SUCCESSIVO ALL ANNO DI BASE REGOLAMENTO ISCRIZIONI, PASSAGGI E TRASFERIMENTI

Dettagli

F.N.A.A.R.C. L imposta da versare a titolo di acconto è pari al 100% dell'importo del rigo RN61 "Differenza" del mod. Unico 2015 PF.

F.N.A.A.R.C. L imposta da versare a titolo di acconto è pari al 100% dell'importo del rigo RN61 Differenza del mod. Unico 2015 PF. Imposte dirette - IRPEF - IRES - IRAP - Cedolare secca Acconti 2015 Si illustrano le modalità di determinazione e versamento della seconda o unica rata dell acconto IRPEF, IRAP ed IRES e della cedolare

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO. Servizio per il Diritto allo Studio Gestione Tasse e Contributi

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO. Servizio per il Diritto allo Studio Gestione Tasse e Contributi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Servizio per il Diritto allo Studio Gestione Tasse e Contributi BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI ESONERI DAL PAGAMENTO DI TASSE E CONTRIBUTI A.A. 2016/2017 INDICE BANDO PER

Dettagli

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Generalità Il presente regolamento disciplina, ai sensi delle leggi vigenti, delle disposizioni ministeriali e delle direttive dello Statuto

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome Studente inserito nella famiglia d origine - pag. 2-3 Studente coniugato - pag. 2-3 Studente indipendente dalla famiglia di origine - pag. 4 Via della Traspontina 21 00193 Roma Studente Straniero - pag.

Dettagli

Sezione 17 - ALTRE CONTRIBUZIONI UNIVERSITARIE

Sezione 17 - ALTRE CONTRIBUZIONI UNIVERSITARIE Sezione 17 - ALTRE CONTRIBUZIONI UNIVERSITARIE STUDENTI CHE SI LAUREANO IN MENO ANNI In base all art. 10 del Regolamento studenti dell Università di Ferrara, lo studente può laurearsi anche in meno tempo

Dettagli

Agevolata 19% in caso di contratti di locazione concordati in comuni ad alta densità abitativa

Agevolata 19% in caso di contratti di locazione concordati in comuni ad alta densità abitativa AFFITTO APPARTAMENTI MILANO : CEDOLARE SECCA PRINCIPI NORMATIVI: Il D.LGS N 23 1473/2011 Art 3 È entrato in vigore a seguito della pubblicazione delle istruzioni operative da parte dell agenzia delle entrate-

Dettagli

DICHIARA. 1. che il minore* per il quale richiede l erogazione dell assegno è: Cognome Nome Nat a in data

DICHIARA. 1. che il minore* per il quale richiede l erogazione dell assegno è: Cognome Nome Nat a in data AL COMUNE DI AYMAVILLES (spazio riservato all Ufficio protocollo) DOMANDA PER L EROGAZIONE DELL ASSEGNO POST-NATALE, ai sensi della legge regionale 27.05.1998, n. 44 Iniziative a favore della famiglia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2010/2011

Dettagli

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 L'Ufficio Servizi Scolastici del Comune di erogherà anche per l'anno scolastico 2016/2017 il servizio di refezione scolastica, pre-post scuola

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Bando per la contribuzione differenziata di tasse e contributi universitari (Fasce di contribuzione ridotta delle tasse e dei contributi universitari) Anno

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. n. 380 borse di studio per studenti iscritti ad anni successivi al primo

IL RETTORE DECRETA. n. 380 borse di studio per studenti iscritti ad anni successivi al primo BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO DI ATENEO A STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE Visto

Dettagli

Fiscal News N. 193. Unico: acconto per i contribuenti forfettari. La circolare di aggiornamento professionale 08.07.2015. Premessa

Fiscal News N. 193. Unico: acconto per i contribuenti forfettari. La circolare di aggiornamento professionale 08.07.2015. Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 193 08.07.2015 Unico: acconto per i contribuenti forfettari Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti minimi Ai sensi dell articolo

Dettagli

VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 11/14)

VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 11/14) VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 11/14) Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime fiscale Edizione 11.2014

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n.222-00186 ROMA Tel. 06/3227025 06/3227036 Fax. 06/3218007

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n.222-00186 ROMA Tel. 06/3227025 06/3227036 Fax. 06/3218007 Roma, 31/07/2013 Prot. n 9814 /D17/DID IL DIRETTORE Vista la L. n. 508 del 21/12/1999, di riforma delle Accademie di Belle Arti, Isia, dell Accademia Nazionale di Danza, Accademia Nazionali di Arti Drammatiche

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 328 12.11.2014 Cedolare secca e secondo acconto imposte Metodo previsionale, per coloro che adottano il regime della cedolare secca Categoria:

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio Note alla compilazione della domanda di borsa di studio La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico VISTO il decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 marzo 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 23 aprile 2015, n. 94, recante

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 1ª EDIZIONE 3000 ore 120 CFU Anno Accademico 20/2016

Dettagli

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

La cedolare secca. Chi, cosa, come, quando e perché

La cedolare secca. Chi, cosa, come, quando e perché La cedolare secca Chi, cosa, come, quando e perché La cedolare secca è una novità di quest anno. Osserviamola più da vicino e scopriamo in cosa consiste. Partiamo dal principio Che cos è la cedolare secca

Dettagli

COMUNE DI VERNASCA INFORMATIVA ACCONTO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013

COMUNE DI VERNASCA INFORMATIVA ACCONTO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 COMUNE DI VERNASCA INFORMATIVA ACCONTO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 Entro il prossimo 17 giugno deve essere effettuato il versamento della prima rata dell imposta municipale propria (IMU) dovuta

Dettagli

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016 SCHEMA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME CUI VA APPLICATA UNA MARCA DA BOLLO DA 16,00 (NON COMPLETARE QUESTO FAC-SIMILE E TRASCRIVERE ESCLUSIVAMENTE LA PARTE CHE RIGUARDA LA PROPRIA POSIZIONE SENZA RIPORTARE

Dettagli

Avviso n SINTESI-03-2015 per il conferimento di n 1 incarico di lavoro autonomo professionale per dottore commercialista - esperto contabile PREMESSE

Avviso n SINTESI-03-2015 per il conferimento di n 1 incarico di lavoro autonomo professionale per dottore commercialista - esperto contabile PREMESSE Avviso n SINTESI-03-2015 per il conferimento di n 1 incarico di lavoro autonomo professionale per dottore commercialista - esperto contabile PREMESSE La Società SINTESI s.r.l. a Socio Unico, è una Società

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE ATTIVITÀ TEMPORANEA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Al Comune di Ai sensi del d.lgs. n.59/2010 (art. 64) e della legge n. 287/1991 (artt. 3 e 5) e del

Dettagli

NORME E REGOLAMENTI. Per l A.A. 2006-2007 è stata fissata la scadenza al 6 novembre 2006.

NORME E REGOLAMENTI. Per l A.A. 2006-2007 è stata fissata la scadenza al 6 novembre 2006. LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA TABELLE DI CONVERSIONE a.a. 2006-2007 per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze giuridiche che decidano di optare per il passaggio alla Laurea Magistrale

Dettagli

Comune di Besozzo. Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E SUSSIDI ECONOMICI ALLE PERSONE ED AI NUCLEI FAMIGLIARI BISOGNOSI

Comune di Besozzo. Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E SUSSIDI ECONOMICI ALLE PERSONE ED AI NUCLEI FAMIGLIARI BISOGNOSI Comune di Besozzo Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E SUSSIDI ECONOMICI ALLE PERSONE ED AI NUCLEI FAMIGLIARI BISOGNOSI Norme per l accesso ai servizi di rilevanza sociale forniti

Dettagli

Criminologia e studi giuridici forensi

Criminologia e studi giuridici forensi MASTER di I Livello + CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA ALLIEVI MARESCIALLI DI VELLETRI E FIRENZE Criminologia e studi giuridici forensi 1ª Edizione 1925 ore 77 CFU

Dettagli

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI TORTONA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone anno 2010) Il sottoscritto, intestatario di contratto

Dettagli

COMUNE DI ROVATO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITA E TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E DEI CONSIGLIERI COMUNALI

COMUNE DI ROVATO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITA E TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E DEI CONSIGLIERI COMUNALI COMUNE DI ROVATO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITA E TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E DEI CONSIGLIERI COMUNALI (ai sensi dell'art. 41Bis del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267)

Dettagli

AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO DELIBERA 23 marzo 2016 Modalita' di contribuzione agli oneri di funzionamento per l'anno 2016. (Delibera n. 25945). (16A02996) (GU n.90 del 18 4 2016)

Dettagli

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI SAINT-OYEN

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI SAINT-OYEN REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI SAINT-OYEN REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE REGIONALE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.R.S.E.E.) AI FINI DELL ACCESSO

Dettagli

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12)

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12) A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Senato Accademico Seduta dell 11 dicembre 2012 Omissis 06 - Calendario Didattico di Ateneo A.A. / - Visto il D.M. n. 270 del 22.10.2004, Modifiche al regolamento recante

Dettagli

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 COMUNE DI CREVALCORE Provincia di Bologna SERVIZIO TRIBUTI (I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 Riferimenti Normativi : D. Lgs. n..23 del 14 marzo 2011, istitutivo dell'imposta Municipale

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015)

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritta COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea CLEAM ECONOMIA AZIENDALE

Dettagli

+ 0,5 * 10 FR VM 70 9 31

+ 0,5 * 10 FR VM 70 9 31 Borse di studio finalizzate all incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria a favore degli studenti immatricolati per la prima volta al Politecnico di Bari per l a.a 2012/13. CONCORSO

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria art. 8 Imposta sostitutiva sul risultato di gestione degli organismi di investimento collettivo del risparmio.

Servizio di documentazione tributaria art. 8 Imposta sostitutiva sul risultato di gestione degli organismi di investimento collettivo del risparmio. Servizio di documentazione tributaria art. 8 Imposta sostitutiva sul risultato di gestione degli organismi di investimento collettivo del risparmio. Testo: in vigore dal 22/08/2000 1. L'articolo 9 della

Dettagli

La procedura di nomina tratterà esclusivamente le domande convalidate.

La procedura di nomina tratterà esclusivamente le domande convalidate. ADEMPIMENTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI E DEGLI UFFICI REGIONALI A partire dagli esami di Stato 2012, le domande di partecipazione, modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE DOMANDA DI AMMISSIONE Diploma Accademico di primo livello (Triennio accademico) Sede di Trento: Via S. Maria Maddalena n.1 38122 Trento Sezione di Riva d/garda: L.go Marconi 5 38066 Riva del Garda Applicare

Dettagli

Indicatori statistici

Indicatori statistici Indicatori statistici Ciro Marziliano 10 settembre 2015 Indice 1 Indicatori sugli immatricolati 2 1.1 Immatricolati........................................ 2 1.2 Immatricolati al primo anno................................

Dettagli

Non sarà necessario pagare le tasse di Ammissione

Non sarà necessario pagare le tasse di Ammissione LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione BIENNIO/TRIENNIO/SCUOLA LIBERA DEL NUDO) DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

DOMANDA ANTICIPO ESAME CANDIDATO PRIVATISTA RICORSISTA (Vecchio Ordinamento) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

DOMANDA ANTICIPO ESAME CANDIDATO PRIVATISTA RICORSISTA (Vecchio Ordinamento) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DOMANDA ANTICIPO ESAME CANDIDATO PRIVATISTA RICORSISTA (Vecchio Ordinamento) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) SESSIONE SPECIALE FEBBRAIO 2014 Da presentare entro il 31 gennaio 2014 A. A.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO SERVIZIO DIRITTO allo STUDIO e SERVIZI TECNICI per la DIDATTICA TOP TEN STUDENT PROGRAM A.A. 2016/17 ESENZIONE DAL PAGAMENTO DI TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI PER GLI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Circ. n 239/maf-dir Arzignano, 2 febbraio 2016 Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2016-2017 future classi 2^-3^-4^-5^ Banca Popolare di

Circ. n 239/maf-dir Arzignano, 2 febbraio 2016 Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2016-2017 future classi 2^-3^-4^-5^ Banca Popolare di Circ. n 239/maf-dir Arzignano, 2 febbraio 2016 A tutti gli Studenti e alle loro Famiglie Ai Docenti Coordinatori di classe Alla Segreteria Didattica Alle Sig.re Maria Anita Facci e Emanuela Reniero Al

Dettagli

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA. Descrizione del servizio

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA. Descrizione del servizio BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA Descrizione del servizio Il Bonus Elettrico è l agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai cittadini per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo

Dettagli

OGGETTO: Riaperta la rivalutazione di terreni e partecipazioni

OGGETTO: Riaperta la rivalutazione di terreni e partecipazioni OGGETTO: Riaperta la rivalutazione di terreni e partecipazioni Premessa La Legge di Stabilità 2014 ripropone le agevolazioni fiscali introdotte e disciplinate dagli artt. 5 e 7 della L. n. 448/2001 riguardanti

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del Regolamento Art. 2 - Prestazioni escluse Articolo 3 - Fornitura di beni e servizi a rimborso Articolo 4 - Convenzioni.

Art. 1 - Oggetto del Regolamento Art. 2 - Prestazioni escluse Articolo 3 - Fornitura di beni e servizi a rimborso Articolo 4 - Convenzioni. REGOLAMENTO SUI SERVIZI NON ESSENZIALI CON RIMBORSO DA PARTE DELL UTENZA E SERVIZI A PAGAMENTO PER CONTO TERZI Approvato con Delibera di Consiglio N. 11 del 12.02.2009 INDICE Articolo 1 - Oggetto del Regolamento

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI CALALZO ANNO 2014

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI CALALZO ANNO 2014 Prot. 000 Calalzo di Cadore, BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI CALALZO ANNO 2014 Vista la delibera della giunta comunale n. del, esecutiva Premesso che: Il Comune di Calalzo di Cadore,

Dettagli

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti:

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti: Allegato 1 Corsi di Lingue (requisito minimo di ammissione Laurea magistrale; Specialistica; pre DM 509/99, con l'esame della lingua d'insegnamento triennale o di 36 CFU) Tabella di ripartizione del punteggio

Dettagli

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO,

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, 6 ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, RILASCIO CERTIFICATI PRENOTAZIONE ESAMI ESAME DI LAUREA RITIRO DELLA PERGAMENA DI LAUREA IL SUPPLEMENTO DEL DIPLOMA RILASCIO CERTIFICATI Prima di sostenere un esame

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI Applicare Marca da bollo di 14,62 Al Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Dettagli

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI FORMAZIONE FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI III EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM070 www.unipegaso.it Titolo FORM070 - FONDAMENTI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. protocollo 2008/23681 Individuazione di determinate situazioni oggettive in presenza delle quali è consentito disapplicare le disposizioni sulle società di comodo di cui all articolo 30 della legge

Dettagli

Scheda 1 MASTER ALL ESTERO. Allegato A

Scheda 1 MASTER ALL ESTERO. Allegato A Allegato A ELEMENTI ESSENZIALI PER L ADOZIONE DEI BANDI VOUCHER ALTA FORMAZIONE ALL ESTERO anno 2015 Avvisi POR 2014/20 Asse C - C 2.1.4. A Interventi per l internazionalizzazione, lo sviluppo di competenze

Dettagli

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria G u i d a a l l I M U C o m u n e d i V i l l a S a n G i o v a n n i ( R C ) P a g i n a 1 COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria GUIDA ALL IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 1. CHE COS E

Dettagli

e, p.c. OGGETTO: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.: gestione delle attività pensionistiche.

e, p.c. OGGETTO: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.: gestione delle attività pensionistiche. Roma, 01/09/2004 DIREZIONE CENTRALE PENSIONI Ufficio I Normativa Tel. 06 51017626 Fax 06 51017625 E mail dctrattpensuff1@inpdap.it Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali istituto nazionale

Dettagli

COMUNE di CREDARO Provincia di Bergamo

COMUNE di CREDARO Provincia di Bergamo COMUNE DI CREDARO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE di CREDARO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO Il presente Regolamento è stato approvato con C.C. n 20 del 28/11/2007 in sostituzione

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

Di seguito si segnalano i paragrafi di maggiore interesse notarile. Paragrafo 3.1 ordinante del bonifico diverso dal beneficiario

Di seguito si segnalano i paragrafi di maggiore interesse notarile. Paragrafo 3.1 ordinante del bonifico diverso dal beneficiario FRA LE QUESTIONI INTERPRETATIVE TRATTATE DALL AGENZIA DELLE ENTRATE NELLA CIRCOLARE 17/E, ALCUNI CHIARIMENTI IN MATERIA DI CREDITO DI IMPOSTA PER RIACQUISTO PRIMA CASA L Agenzia delle Entrate con la circolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A.

Dettagli

IL RETTORE. ricercatore universitario, emanato con D.R. n. 2489 del 21.07.2008;

IL RETTORE. ricercatore universitario, emanato con D.R. n. 2489 del 21.07.2008; U.S.R. Decreto n. 1250 IL RETTORE VISTO VISTO VISTA VISTA lo Statuto di Ateneo; il Regolamento per il finanziamento di posti di professore ordinario e associato e di ricercatore universitario, emanato

Dettagli

C H I E D E. di essere iscritto/a per l anno accademico 2015/2016 al anno di corso del dottorato di ricerca in (ciclo ).

C H I E D E. di essere iscritto/a per l anno accademico 2015/2016 al anno di corso del dottorato di ricerca in (ciclo ). Domanda di iscrizione per l anno accademico 2015/2016 Iscrizione con borsa di studio Marca da bollo 16,00 Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Il/la sottoscritto/a matr., nato/a a (prov.

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2013-2014

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2013-2014 Spazio per protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria Domanda

Dettagli

Sardegna: bando Assegni di merito

Sardegna: bando Assegni di merito Sardegna: bando Assegni di merito Descrizione In breve Bando per l'attribuzione di assegni di merito, destinati a Studenti diplomati nell'anno scolastico e immatricolati nell'anno accademico 2010/2011

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone Prot. n. 54135/2016 Modificazioni alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2016, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DELL INDENNITA RISARCITORIA PER OPERE OGGETTO DI CONDONO EDILIZIO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DELL INDENNITA RISARCITORIA PER OPERE OGGETTO DI CONDONO EDILIZIO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DELL INDENNITA RISARCITORIA PER OPERE OGGETTO DI CONDONO EDILIZIO Approvato: delibera Consiglio Comunale n. 67 del 29/11/2004 esecutiva il 13/12/2004 IL SEGRETARIO

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015)

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritt COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea in CLMG - GIURISPRUDENZA

Dettagli

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l SEA Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l News per i Clienti dello studio del 16 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Iscritti alla Cassa geometri: incremento al 5% del contributo integrativo,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RETTA DI FREQUENZA DEGLI ASILI NIDO

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RETTA DI FREQUENZA DEGLI ASILI NIDO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RETTA DI FREQUENZA DEGLI ASILI NIDO Approvato delibera C.C. n. 14 del 2.03.2010 ART.1 - FINALITA' DEL SERVIZIO L Amministrazione Comunale Assessorato

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORIE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA SUBLIMINALE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016

CORSO DI FORMAZIONE TEORIE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA SUBLIMINALE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 CORSO DI FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Facoltà Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione L-19 Area SCUOLA

Dettagli

Il comma 2, primo periodo, dello stesso art. 32, citato dal comma 5, recita che:

Il comma 2, primo periodo, dello stesso art. 32, citato dal comma 5, recita che: ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI Modalità formative degli Ingegneri ed Architetti responsabili del servizio prevenzione e protezione (RSPP) (Approfondimenti dell Area tematica

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI Pagina 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Iscrizione dell alunno all istituto 4.2 Trasferimento in/da altro istituto 4.3 Ritiro dell alunno 4.4 Cambio sezione

Dettagli

Anno 2014 N. RF238. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP - PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE

Anno 2014 N. RF238. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP - PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE Anno 2014 N. RF238 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 16/09/2014 UNICO/IRAP - IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE ART. 2 C. 5 DL

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante Riforma dell organizzazione del Governo, a norma dell articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e, in particolare,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 L. n. 448/98 art.27-

BANDO DI CONCORSO. ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 L. n. 448/98 art.27- C i t t à d i B a c o l i BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 L. n. 448/98 art.27- Il Comune di Bacoli intende erogare contributi economici

Dettagli

MASTER di I Livello. Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA411

MASTER di I Livello. Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA411 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA411 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2016-2017 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

Presentare un nuovo modulo solo in caso di variazioni rispetto all anno precedente (usando il modulo anno 2013 e seguenti)!

Presentare un nuovo modulo solo in caso di variazioni rispetto all anno precedente (usando il modulo anno 2013 e seguenti)! ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE DICHIARAZIONE PER USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI DI IMPOSTA PER L AN 2013 Presentare un nuovo modulo solo in caso di variazioni rispetto all anno precedente (usando il modulo anno

Dettagli

Definiti i contributi IVS 2016 di artigiani e commercianti

Definiti i contributi IVS 2016 di artigiani e commercianti del 3 Febbraio 2016 Definiti i contributi IVS 2016 di artigiani e commercianti Con la circ. 29.01.2016 n. 15, l'inps ha comunicato i valori delle aliquote, dei massimali e minimali di reddito, nonché le

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Per la compilazione on line della domanda di immatricolazione per i

Dettagli

Al Dirigente Scolastico I.C CATALANO-MOSCATI Via Mario Altamura 71122 FOGGIA

Al Dirigente Scolastico I.C CATALANO-MOSCATI Via Mario Altamura 71122 FOGGIA Via M. Altamura 71122 Foggia cod. scuola FGIC86200B C.F. 94090660716 TEL. 0881 746552 Fax 0881 744101 e-mail certificata fgic86200b@pec.istruzione.it e-mail fgic86200b @istruzione.it Al Dirigente Scolastico

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE Indice: Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Criteri di ammissione al beneficio della rateizzazione Art. 3 Contenuto

Dettagli

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 36 20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Categoria: Sottocategoria: Ravvedimento I sostituti d imposta tenuti alla presentazione del

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 208 12.11.2013 Artigiani e commercianti: versamento della III rata 2013 Doppio appuntamento con l INPS per gli artigiani e

Dettagli

LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA

LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA A.A. 2009 2010 A partire dall a.a. 2007 2008, in applicazione delle disposizioni ministeriali, l iscrizione al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, classe

Dettagli

Vezzani&Associati. Studio Tributario e Societario C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 5/2007

Vezzani&Associati. Studio Tributario e Societario C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 5/2007 Vezzani&Associati Studio Tributario e Societario C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 5/2007 A: Da: C/a: Pagine: 5 Fax: Data: 28 Febbraio 2007 N O V I T À I N M A T E R I A D I T A S S A Z I O N E D I

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI A. A. 2004/2005

FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI A. A. 2004/2005 FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI A. A. 2004/2005 Norme 1 per l ammissione ai corsi di laurea specialistica in MATEMATICA (Classe n.45/s) FISICA (Classe n.20/s) 1. TITOLI PER L'AMMISSIONE

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il sottoscritto (solo padre o madre) COGNOME NOME Dipendente a tempo indeterminato dell Azienda U.S.L. Unica Della Romagna, sede territoriale di Rimini Figlio di dipendente a

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI GENOVA

CITTA METROPOLITANA DI GENOVA Allegato A CITTA METROPOLITANA DI GENOVA Regolamento per il conseguimento dell attestato di idoneità professionale all esercizio dell attività di autotrasportatore di merci per conto terzi e di autotrasportatore

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA REGISTRO GENERALE N 5 COPIA DETERMINAZIONE DEL SETTORE 2 ECONOMICO FINANZIARIO - WELFARE SERVIZI SOCIALI N 17 del 22-01-2016 Oggetto: Avviso Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff. Prot.AOODRSA.REG.UFF.n. 3049 Cagliari, 20/03/2015 All Ufficio V VI VII VIII Ambito territoriale per la provincia di CAGLIARI-SASSARI-NUORO- ORISTANO Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015 Spazio per il protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria

Dettagli