Panoramica sulle licenze software

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Panoramica sulle licenze software"

Transcript

1 Panoramica sulle licenze software I can help you! Copyright by hachreak

2 Che cos'è una Licenza Software? La licenza in ambito informatico è l'insieme delle condizioni che può accompagnare un prodotto software. Tale documento specifica le modalità con cui l'utente può usare tale prodotto, garantendo dei diritti ed imponendo obblighi. wikipedia.org Ricorda: Licenza Software Copyright Brevetti

3 Diritto d'autore (copyright) Diritto innato, tutelato anche da leggi. Brevetto (patent) Monopolio legale, tutelato solo da leggi. Monopolio temporaneo di sfruttamento di un'invenzione in un territorio e in un periodo di tempo determinato. (Es: Microsoft ha Il brevetto per i tasti PageUp e PageDown) Licenza (license) Contratto tutelato solo da leggi

4 proprietario ma gratis Licenze software Software freeware License Proprietarie Licenze commerciali Licenze FreeSoftware e OpenSource

5 Software Proprietario software che ha restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, riproduzione o ridistribuzione, solitamente imposti da un proprietario. Software FreeSoftware e/o OpenSource software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione Software Commerciale Software che è prodotto per poterne ricavare profitto.

6 Free is NOT gratis Il termine Free in inglese significa Libero, ma anche Gratis. Per questo, in albito commerciale è stato coniato il termine Open Source da Bruce Perens e Eric S. Raymond. Free as speech, not free as beer

7 Quando si comincia a parlare di SoftWare Libero? All'inizio il software (sviluppato per la maggior parte da università) era distribuito pubblicamente. 1976: legge U.S. Copyright Act (base primaria per la legge sul copyright). Spiega i Diritti basilari legati ad un supporto Codifica la dottrina del fair use (uso consentito) Converte il termine di Copyright su un'opera da un periodo fisso, rinnovabile a richiesta, ad un period basato sulla data di morte del creatore.

8 Perchè è stata approvata questa legge? Interessi delle compagnie cinematografiche di Hollywood. Prima la durata del copyright era di 14 anni! Dopo 14 anni chiunque poteva pubblicare un libro, canzone, etc senza costi aggiuntivi. Ora è estesa a: 70 anni dalla morte del creatore 95 anni se appartiene ad una impresa Alcune conseguenze della legge: 1979: Bian Reid mise time bombs in Scribe (word processor) per limitare l'accesso senza licenza al software. 1980: A Stallman e alcuni hacker del lab. di Intelligenza Artificiale del MIT fu rifiutato il codice sorgente del SW per la stampante laser Xerox 9700, la prima del settore. 1983: Stallman annuncia il progetto GNU.

9 Esempio di Software Proprietario? Windows Alcune caratteristiche della licenza di Windows XP: RESERVATION OF RIGHTS AND OWNERSHIP. The Software is licensed, not sold. LIMITATIONS ON REVERSE ENGINEERING, DECOMPILATION, AND DISASSEMBLY NO RENTAL/COMMERCIAL HOSTING. You may not rent, lease (noleggiare), lend (prestare) or provide commercial hosting services with the Software. CONSENT TO USE OF DATA. Si autorizza Microsoft di raccogliere, archiviare, divulgare a terzi tutte le informazioni tecniche raccolte con qualsiasi mezzo. NOT FOR RESALE SOFTWARE. Software identified as "Not For Resale" or "NFR," may not be sold or otherwise transferred for value, or used for any purpose other than demonstration, test or evaluation. EXPORT RESTRICTIONS. You acknowledge that the Software is subject to U.S. export jurisdiction. SOFTWARE TRANSFER. Internal. You may move the Software to a different Workstation Computer. After the transfer, you must completely remove the Software from the former Workstation Computer.

10 Software FreeSoftware e/o OpenSource Open Source Free Software Filosofia diversa: Free Software incentra la sua visione sulla libertà dell'utente. Open Source incentra la sua visione sul codice stesso. L'Open Source è una metodologia di sviluppo; il Software Libero è un movimento sociale. Per il movimento Open Source il software non libero è una soluzione non ottiimale. Per il movimento del Software Libero, il software non libero è un problema sociale E il software libero è la soluzione.

11 Software Libero / Free Software Se e solo se rispetta le 4 libertà Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo. Libertà 2: Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo. Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

12 Licenza GNU/GPL Chi l'ha scritta? Eben Moglen Richard Stallman Programmatore, hacker e attivista statunitense. Fondatore della Free Software Foundation (1985) Professore di legge e storia legale presso la Columbia Law School. Fondatore del Software Freedom Law Center

13 Licenza GNU/GPL V1.0 (1989) Prevenire che i distributori di software possano pubblicare solo I file binari (eseguibili, ma non leggibili o modificabili da persone) La GPL impone che DEVE venir distribuito insieme allla versione binaria anche una versione leggibile (codice sorgente).

14 Licenza GNU/GPL V1.0 (1989) Licenza virale Problema: il distributore potrebbe aggiungere restrizioni alla licenza o combinando il software con altri software che hanno vincoli di distribuzione. Ogni prodotto derivato può solo essere distribuito SOLO sotto la stessa licenza. Secondo alcuni osservatori questa caratteristica è stata cruciale per il suo successo Garantisce al programmatore che l'ha scritto che il suo lavoro rimanga libero e che non venga sfruttato da aziende che non danno nulla in cambio alla comunità. In caso venga distribuito con un altro software, è possibile se e solo se questo ha una Licenza almeno permissiva quanto la GPL.

15 Licenza GNU/FDL V1.0 (1989) Free Documentation License Licenza equivalente all GPL, ma per la documentazione. Esempio su tutti? Wikipedia! (fino al 2009) Licenza GNU/FDL V1.3 (2008) Aggiunta clausola aggiunta appositamente per consentire a wikipedia di rilicenziare I contenuti sotto CC-BY-SA (Attribuzione Share Alike)

16 Licenza GNU/GPL V2.0 (1991) Cambiamento della clausola Liberty or Death, sezione 7. Se qualcuno ha restrizioni imposte che preveniscono dalla distribuzione del Software coperto da GPL in un modo che rispetti le altre libertà degli utenti.

17 Licenza GNU/LGPL V2.0 (1991) Library General Public License 1990 Diventa evidente che una licenza meno restrittiva può essere strategicamente utile per librerie software che fanno lo stesso lavoro della controparte proprietaria Nasce la LGPL V2.0 (versione 2 indica che è complementare alla licenza GPL V2.0) 1999 Nasce la LGPL V2.1 (rinominata in Lesser GPL)

18 Licenza GNU/GPL V3.0 (2007) General Public License Cambiamenti maggiori in relazione a: Brevetti Software Compatibilità tra licenze software Definizione di source code Restrizione Hardware su software modificato (Tivoization) Internazionalizzazione Come le violazioni della licenza vengono trattate Come possono essere garantite permessi aggiuntivi dal detentore del copyright. (ad es.riferito alla AGPL) Lunga gestazione... Trovare un compromesso tra visione Pragmatica e Filosofica

19 Licenza GNU/GPL V3.0 - Tivoizzazione Cos'è il TiVo? Videoregistrazione digitale Che cosè la TiVoizzazione? Sistema che incorpora Free Software ma usa l'hardware per proibire agli utenti di eseguireversioni modificate del software su quell'hardware. TiVo rispetta la licenza GPL V2.0 ma fa in modo che per eseguire il codice sulla macchina serva una chiave privata autorizzata da TiVo stessa. Opinioni divergenti, ad esempio: Linus Torvarlds: Le licenze SW dovrebbero tentare di controllare il SW non l'hw. Eben Moglen: La licenza dovrebbe proibire I mezzi tecnici che permettono di aggirare le regole, con la stessa chiarezza co cui proibisce I mezzi legali per aggirarle GPLv3 finale: clausola limitata così da non essere applicata quando il SW è distribuito ad aziende

20 Licenza AGPL V1.0 (2002) Pubblicata da Affero, Inc. - basata sulla GPLv2 Licenza GNU/AGPL V3.0 (2007) Affero General Public License basata sulla GPLv3 Sezione 13 aggiunta: utilizzo del SW su una rete di calcolatori. Raccomandata per: Applicazioni Web (o in generale disponibile su una rete). Motivo? Nella GPL l'obbligo di rendere disponibile il codice sorgente modificato è legato alla circolazione del SW. Per cui on sorge alcun obbligo se la versione modificata non viene distribuita (caso in cui le funzionalità sono disponibili attraverso interfaccia remota).

21 Altre licenze.. Licenza Artistica Licenza Creative Commons (v1, v2, v3) BSD License Apache License Eclipse Public License (EPL) MIT License / X11 License Mozilla Public License (MPL) Licenza PHP Poetic License European Union Public License (EUPL) Apple Public Licenses Microsoft Public License (Ms-PL) Do What The Fuck You Want To Public License (WTFPL)... Caso particolare: rilasciato sotto pubblico dominio (senza copyright)

22 In particolare: CC Creative Commons: organizzazione non profit nata nel 2001 Fondatore: Lawrence Lessig (ordinario della facoltà di Standford). Riconosciuto come uno dei massimi esperti di diritto d'autore negli USA. 6 licenze CC definite dalla combinazione di 4 attributi. Studiate per licenze opere di creatività. Stabiliscono in modo esplicito quali sono i diritti riservati. Per ogni nazione deve essere fatto un adattamento secondo le leggi locali.

23 In particolare: CC (2) Attribuzione (by) Bisogna sempre indicare l'autore dell'opera in modo che sia possibile attribuirne la paternità. Non uso commerciale (nc) Non sono consentiti usi commerciali dell'opera creativa. Non opere derivate (nd) Non sono consentite elaborazioni dell'opera creativa. Condividi allo stesso modo (sa) Si può modificare l'opera ma l'opera modificata deve essere rilasciata secondo le stesse condizioni scelte dall'autore originale.

24 Casi d'uso della GPL '80 - Mecheal Monty Widenius (ideatore e responsabile) comincia a lavorare a quello che diventerà MySql Nasce TCX (poi MySQL AB) per gestire il progetto La Sun Microsystems acquista MySql AB Widenius comincia ad avvertire disagio ne nelle politiche di gestione del ramo 5.1 di MySql. Lo sviluppo viene chiuso a partecipazioni esterne Oracle acquista Sun e con lei MySql. Widenius decide di lasciare la Sun/Oracle e sviluppare un fork di MySQL Community branch: nasce MariaDB. A Oracle rimane comunque il trademark MySQL. Widenius fonda Monty Program AB (all'interno ci lavorano molti dei core devs, QA/web/sysadmin/etc). Monty Program AB riapre alle partecipazioni esterne. MySQL 5 MySQL 5.1 MySQL 5.x Fork MariaDB 5.x

25 Come licenziare un software con la GPL? Includere una copia della licenza stessa da qualche parte nella distribuzione del programma. (Solitamente in un file dal nome COPYING) Nota del copyright deve comprendere l'anno in cui il programma è stato completato Ad es: il SW è stato completato nel 2009 e pubblicato solo nel 2010 Copyright 2009, 2010 Pinco Pallino Se avete copiato codice da un altro programma coperto dalla stessa licenza, riportare anche le loro note di Copyright (Mettere tutte le note di Copyright come prima cosa, all'inizio del file). Per ragioni pratiche, non inerenti all'applicazione della licenza, è molto importante aggiungere informazioni su come contattarvi (ad es. Nel file README).

26 Come licenziare un software con la GPL? (2) Aggiungere sotto la nota del Copyright la dichiarazione sulle condizioni di copia: This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version. This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details. You should have received a copy of the GNU General Public License along with this program; if not, write to the Free Software Foundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA USA Questa intestazione è da mettere in ogni file di cui è composto il programma. Nota: In questo caso si è licenziato con la GPLv2 o successive.

27 Come licenziare un software con la GPL? (3) Legalmente non è necessario registrare il programma da nessuna parte per far valere il diritto d'autore. La semplice distribuzione vi dà diritto! La registrazione nello U.S. Registry of Copyright negli Stati Uniti (o la SIAE in italia) vi metterà in una condizione più forte contro chiunque violi la licenza negli USA (o in Italia se registrato alla SIAE). Se siete interessati a inserirlo nel progetto GNU potete scrivere a (che vi fornirà indicazioni)

28 Chi se ne occupa? Internazionale: FSF Free Software Foundation : Open Source Initiative: GNU : League for Programming Freedom: lpf.ai.mit.edu Electronic Fronteer Foundation: Foundation for a Free Information Infrastructure: Italia AsSoLi (Associazione Software Libero): ILS (Italian Linux Society) PLUTO:

29 Thanks to: Alberto Cammozzo (Il software libero: genesi, stato e prospettive) Riccardo Furlan (Licenze Brevetti Copyright Copyleft) Wikipedia

Protocolli di Sessione TCP/IP: una panoramica

Protocolli di Sessione TCP/IP: una panoramica Protocolli di Sessione TCP/IP: una panoramica Carlo Perassi carlo@linux.it Un breve documento, utile per la presentazione dei principali protocolli di livello Sessione dello stack TCP/IP e dei principali

Dettagli

Bozza Guida ufficiale vs 1.0

Bozza Guida ufficiale vs 1.0 Bozza Guida ufficiale vs 1.0 Caratteristiche del software Videocopen è un software open source di videoconferenza. Sviluppato in php per la parte web e macromedia flash per la videoconferenza, sfrutta

Dettagli

S o f t w a r e L i b e r o : p e r c h é? a cura di don Paolo La Terra

S o f t w a r e L i b e r o : p e r c h é? a cura di don Paolo La Terra S o f t w a r e L i b e r o : p e r c h é? a cura di don Paolo La Terra C o s a è i l S o f t w a r e L i b e r o? Tecnicamente ed eticamente parlando il Software Libero è quello che, a prescindere dal

Dettagli

Istruzioni per utilizzare la BCD 2000 con Traktor 3 e 2

Istruzioni per utilizzare la BCD 2000 con Traktor 3 e 2 Istruzioni per utilizzare la BCD 2000 con 3 e 2 Informazioni BCD2000-3 - Cycokrauts Extended Flavor A abilita in modo semplice e avanzato, l utilizzo della Behringer BCD2000 con 3. Requisiti di sistema

Dettagli

Software proprietario

Software proprietario Open Source Software proprietario NO Fino a tutti glianni sessanta, anche se in misura decrescente, la componente principale e costosa di un computer era l hardware. Da ciò la scelta dei produttori di

Dettagli

Il software. E' una serie di istruzioni eseguite dal PC.

Il software. E' una serie di istruzioni eseguite dal PC. Corso "Software Open Source per il commercio elettronico Modulo: Applicazioni di ecommerce L'OPEN SOURCE Il software E' una serie di istruzioni eseguite dal PC. I programmatori Sono degli informatici che

Dettagli

Open Source e Riuso. Lezione 4bis. Termini del problema (i)

Open Source e Riuso. Lezione 4bis. Termini del problema (i) Open Source e Riuso Lezione 4bis Termini del problema (i) Il mercato della produzione del software si classifica in base a tre fattori: Proprietà intellettuale del software: software proprietario il titolare

Dettagli

Licenze d uso libere. Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico

Licenze d uso libere. Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico Licenze d uso libere Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico Open Source L OSI definisce un elenco di condizioni per definire una licenza Open Source: 1. Redistribuzione libera; 2. Codice sorgente

Dettagli

Software open source. Cenni. Termini del problema (i) Termini del problema (ii) Scenario. Approfondimento 2. diagram by Chao-Kuei

Software open source. Cenni. Termini del problema (i) Termini del problema (ii) Scenario. Approfondimento 2. diagram by Chao-Kuei Termini del problema (i) Software open source Cenni Approfondimento 2 Il mercato della produzione del software si classifica in base a tre fattori: Proprietà intellettuale del software: software proprietario

Dettagli

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source Origini e filosofie dei sistemi operativi liberi. Principali licenze e libertà del software. Data: 28 ottobre 2006 Relatore: Massimo Masson

Dettagli

Licenze OpenSource Libertà Digitali. by Stefano (zeno), Donato (scorpio2002) Antonio (Hawkeye)

Licenze OpenSource Libertà Digitali. by Stefano (zeno), Donato (scorpio2002) Antonio (Hawkeye) Licenze OpenSource Libertà Digitali by Stefano (zeno), Donato (scorpio2002) Antonio (Hawkeye) Licenze e Modello OpenSource Compreresti mai una macchina col cofano sigillato?!? Codice Sorgente Linguaggio

Dettagli

Definizione di Open Source

Definizione di Open Source L Open Source Definizione di Open Source In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperta) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono,

Dettagli

Lezione 3. Il software libero. Linux avanzato. Marco Cesati System Programming Research Group Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Lezione 3. Il software libero. Linux avanzato. Marco Cesati System Programming Research Group Università degli Studi di Roma Tor Vergata Lezione 3 Linux avanzato 15 marzo 2013 System Programming Research Group Università degli Studi di Roma Tor Vergata LA 13 3.1 Di cosa parliamo in questa lezione? Il movimento del software libero 1 Nascita

Dettagli

GPLv3 - La nuova versione della licenza GNU GPL

GPLv3 - La nuova versione della licenza GNU GPL GPLv3 - La nuova versione della licenza GNU GPL Cristian Rigamonti http://www.fsfe.org/fellows/cri/ rigamonti@fsfeurope.org Free Software Foundation Europe http://www.fsfeurope.org Cristian Rigamonti La

Dettagli

Open Source::cenni. Termini del problema (i)

Open Source::cenni. Termini del problema (i) Operatore Informatico Giuridico Informatica Giuridica A.A 2006/2007 II Semestre Open Source::cenni Lezione 5 prof. Monica Palmirani Termini del problema (i) Il mercato della produzione del software si

Dettagli

Creative Commons. Un introduzione. Prof. Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano

Creative Commons. Un introduzione. Prof. Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano Creative Commons Un introduzione Prof. Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano La nascita Il progetto Creative Commons è nato nel 2001, negli Stati Uniti d America, a seguito dell iniziativa

Dettagli

Le licenze d uso. Le principali tipologie di licenze

Le licenze d uso. Le principali tipologie di licenze Le licenze d uso La legge 633/41 attribuisce in via esclusiva all autore dell opera software tutti i diritti derivanti dall opera stessa, e vieta e punisce ogni abuso che leda questi diritti esclusivi.

Dettagli

LICENZE D'USO E TIPOLOGIE DI SOFTWARE

LICENZE D'USO E TIPOLOGIE DI SOFTWARE LICENZE D'USO E TIPOLOGIE DI SOFTWARE Il software è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore, in maniera simile a quanto avviene per le opere letterarie. Il contratto che regola l'uso del software è la

Dettagli

Open. Source. Il software AUTORE: ELENA COCCO UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA DIRITTO PRIVATO DELL INFORMATICA

Open. Source. Il software AUTORE: ELENA COCCO UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA DIRITTO PRIVATO DELL INFORMATICA Il software Open Source UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA DIRITTO PRIVATO DELL INFORMATICA A.A. 2006/2007 DOCENTI:PROF.BRUNO TROISI DOTT.MASSIMO FARINA La società dell informazione

Dettagli

Introduzione al Software Libero

Introduzione al Software Libero Introduzione al Software Libero Linux Day 6 23 novembre 2002 Il software Programma (codice) scritto in un particolare linguaggio di programmazione esistono molti linguaggi di programmazione (Di solito)

Dettagli

ALTRA ECONOMIA. Le licenze nel software. di virtualmondo. terza parte del seminario sul software libero. per contatti luciano@aniene.

ALTRA ECONOMIA. Le licenze nel software. di virtualmondo. terza parte del seminario sul software libero. per contatti luciano@aniene. ALTRA ECONOMIA Le licenze nel software di virtualmondo terza parte del seminario sul software libero per contatti luciano@aniene.net Le licenze L'utilizzo del software può essere concesso gratuitamente

Dettagli

Introduzione a GNU/Linux e alle licenze libere

Introduzione a GNU/Linux e alle licenze libere Introduzione a GNU/Linux e alle licenze libere Luca Syslac Mezzalira Montebelluna Linux User Group 20/09/2007 Montebelluna Syslac (MontelLUG) Intro Linux/GPL 20/09/2007 Montebelluna 1 / 27 Licenza d utilizzo

Dettagli

Introduzione ai software liberi

Introduzione ai software liberi Introduzione ai software liberi C l a u d i o S c h i f a n i Prima di tutto qualche chiarimento Il termine inglese Free assume significato diverso in funzione di ciò a cui si riferisce e ciò che anticipa.

Dettagli

Introduzione al sistema operativo GNU/Linux. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari UgoLopez.it Ing. Francesco Cellamare

Introduzione al sistema operativo GNU/Linux. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari UgoLopez.it Ing. Francesco Cellamare Introduzione al sistema operativo GNU/Linux Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari UgoLopez.it Ing. Francesco Cellamare 1 UgoLopez.it Consulenza, Formazione e Certificazioni informatiche via Aurelio

Dettagli

L'Open Source nella cultura giuridica italiana. -e anche al di fuori di essa

L'Open Source nella cultura giuridica italiana. -e anche al di fuori di essa L'Open Source nella cultura giuridica italiana. -e anche al di fuori di essa Alberto Di Cagno Law student at Università Degli Studi di Bari Aldo Moro Specializing in tech law, italian certified electronic

Dettagli

Open Source e usi commerciali

Open Source e usi commerciali Open Source e usi commerciali I problemi delle doppie licenze Caterina Flick Open Source e Riuso: giornata di discussione e confronto tra enti e aziende Pisa, 17 settembre 2008 1/22 Open Source e usi commerciali

Dettagli

Unix, Linux, Software Libero e Open Source: cenni storici e definizioni

Unix, Linux, Software Libero e Open Source: cenni storici e definizioni Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 Unix, Linux, Software Libero e Open Source: cenni storici e definizioni Spremere denaro dagli utenti di un programma

Dettagli

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina Corso base GNU/Linux 2014 Latina Linux Group Sito web: www.llg.it Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina 1 / 34 Obiettivi di questo incontro Fornire delle informazioni di base sul funzionamento

Dettagli

Cosa sono i software open

Cosa sono i software open Cosa sono i software open Biella, 8 Novembre 2012 Nicola Franzese Laboratorio ICT Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione Regione Piemonte 2 Conoscenza come bene comune 3 Conoscenza

Dettagli

**************************************************************************/

**************************************************************************/ /************************************************************************** * * Guida introduttiva al mondo GNU/Linux. * * Autore: Salvatore "sneo" Giugliano * Email: sneo@tiscali.it * ICQ: 116699222 *

Dettagli

Cosa è il sistema operativo

Cosa è il sistema operativo Sistemi Operativi Cosa è il sistema operativo Software che, tramite l'interfaccia utente, consente l'invio di comandi al computer, e che controlla e gestisce tutto il traffico di dati all'interno del computer

Dettagli

OPEN SOURCE CLOSED SOURCE

OPEN SOURCE CLOSED SOURCE OPEN SOURCE CLOSED SOURCE VS Con questi due termini si intendono due strategie di distribuzione software. Questi due modelli si differenziano per le modalità di: REALIZZAZIONE DISTRIBUZIONE MANUTENZIONE

Dettagli

Le Licenze Creative Commons Un Copyright Flessibile Per Opere Creative

Le Licenze Creative Commons Un Copyright Flessibile Per Opere Creative Corso Diritto Privato dell Informatica Dott. Massimo Farina-Prof. Bruno Troisi Autore: Gianfranco Mulas 1 CopyRight All right reserved-tutti i diritti riservati L autore ha l idea.la realizza..attesta

Dettagli

GreenTone - Manuale Utente

GreenTone - Manuale Utente GreenTone - Manuale Utente Il manuale di riferimento di GreenTone (http://code.google.com/p/greentone/). Giuseppe Caliendo (capitanfuturo) Davide Marcolongo (dade.may) e-mail: greentone.developers@gmail.com

Dettagli

GNU GENERAL PUBLIC LICENSE

GNU GENERAL PUBLIC LICENSE GNU GENERAL PUBLIC LICENSE Versione 3, 29 Giugno 2007 Questa è una traduzione non ufficiale in italiano della GNU General Public License. Questa traduzione non è stata pubblicata dalla Free Software Foundation,

Dettagli

Copyright (C) 1989, 1991 Free Software Foundation, Inc. 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA

Copyright (C) 1989, 1991 Free Software Foundation, Inc. 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA Questa è una traduzione italiana non ufficiale della Licenza Pubblica Generica GNU. Non è pubblicata dalla Free Software Foundation e non ha valore legale nell'esprimere i termini di distribuzione del

Dettagli

Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università di Trento. Open Source e Free Software. Open Source e Free Software

Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università di Trento. Open Source e Free Software. Open Source e Free Software Paolo Zatelli Università di Trento 1/11 Paolo Zatelli Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università di Trento Paolo Zatelli Università di Trento 2/11 Free Software Il termine free si deve tradurre

Dettagli

ITALIANO. Manuale di utilizzo

ITALIANO. Manuale di utilizzo Manuale di utilizzo Complimenti per aver acquistato l MonsterPad EP771! Vi ringraziamo per la Vostra fiducia e per aver scelto un prodotto EASYPIX! Dal momento che aggiorniamo e miglioriamo costantemente

Dettagli

Software Libero. Terra Futura - Firenze

Software Libero. Terra Futura - Firenze Cosa è il Software Libero Terra Futura - Firenze Simone Piccardi: piccardi@softwarelibero.it April 10, 2005 1 L Associazione Software Libero L Associazione Software Libero, è una associazione culturale

Dettagli

Uomo Libero software Libero

Uomo Libero software Libero Uomo Libero software Libero Marco Menardi marco.menardi@gmail.com marco.menardi@gmail.com (fellow Free Software Foundation Europe) presentazione realizzata con OpenOffice.org / LibreOffice Impress 23/10/2010,

Dettagli

Università di Padova - Corso di Laurea in Governo delle Amministrazioni - Informatica per ufficio

Università di Padova - Corso di Laurea in Governo delle Amministrazioni - Informatica per ufficio Il lavoro d ufficio La posta elettronica Intranet e Internet Browser OpenSource Mail server Utente 1 Utente 2 Apparato Rete Mail Server Server di posta POP3: (Post Office Protocol) protocollo per gestire

Dettagli

Open Source Cosa è, chi lo usa, perchè.

Open Source Cosa è, chi lo usa, perchè. GNU/Linux User Group Perugia http://www.perugiagnulug.org Perugia, 7 dicembre 2007 Paolo Giardini AIP Privacy Officer Eucip Certified Informatics Professional Consulente per la sicurezza delle informazioni

Dettagli

Il Sistema Operativo Linux

Il Sistema Operativo Linux Il Sistema Operativo Linux Sistema Linux storia Unix deriva da Unix open source software libero software open source GNU, GPL, LGPL storia Linux amministrazione struttura concetti base comandi shell Unix

Dettagli

Presentazioni. Chi siamo?

Presentazioni. Chi siamo? Presentazioni Chi siamo? Programma Giorno 25 - dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Introduzione al free software: - Cos'è il free software e come nasce - GNU/Linux, panoramica sulle distribuzioni - File system

Dettagli

Il software libero: genesi, stato e prospettive

Il software libero: genesi, stato e prospettive Il software libero: genesi, stato e prospettive 30 marzo 2006 Dipartimento di Matematica pura ed applicata, Università di Padova Alberto Cammozzo mmzz@ { stat.unipd.it pluto.it fsfe.org} 2006, Alberto

Dettagli

Contratto di licenza con l'utente finale. Prodotto mobile PRINT & SCAN, versione 1.1

Contratto di licenza con l'utente finale. Prodotto mobile PRINT & SCAN, versione 1.1 Contratto di licenza con l'utente finale Prodotto mobile PRINT & SCAN, versione 1.1 Il presente documento costituisce un accordo tra l'utente finale ("Utente") dell'applicazione mobile PRINT & SCAN ("Applicazione

Dettagli

SISTEMI INFORMATICI/WEBGIS PER LA GESTIONE DI DATI AMBIENTALI E TERRITORIALI Povo, 11-04-2005 Steno Fontanari

SISTEMI INFORMATICI/WEBGIS PER LA GESTIONE DI DATI AMBIENTALI E TERRITORIALI Povo, 11-04-2005 Steno Fontanari Una piccola impresa trentina Open-Source SISTEMI INFORMATICI/WEBGIS PER LA GESTIONE DI DATI AMBIENTALI E TERRITORIALI Povo, 11-04-2005 Steno Fontanari L IDEA LA STORIA 5 soci fondatori: dalla ricerca al

Dettagli

(Versione italiana di Francesco Paolo Micozzi www.micozzi.it) Preambolo

(Versione italiana di Francesco Paolo Micozzi www.micozzi.it) Preambolo Copyright (C) 2002 FSF Europe, e.v., Villa Vogelsang, Antonienallee 1, 45279 Essen, Germany Everyone is permitted to copy and distribute verbatim copies of this license document, but changing it is not

Dettagli

Software libero e copyleft

Software libero e copyleft Software libero e copyleft Nuove prospettive per la gestione della proprietà intellettuale nella società dell informazione Avv. Marina Da Bormida Esperta in contratti della Commissione Europea e protezione

Dettagli

Avete detto Open Source?!

Avete detto Open Source?! Come avvicinarsi all'open Source Sergio Margarita LIASES Università di Torino margarita@econ.unito.it Open Source nell'università - Software libero per studiare, insegnare e fare ricerca Università di

Dettagli

LINUX: la forza di un pinguino (e di uno GNU)

LINUX: la forza di un pinguino (e di uno GNU) LINUX: la forza di un pinguino (e di uno GNU) Prima è nato lo GNU Nel 1984 Richard Stallman avvia lo GNU project basato sul principio del free software (reazione a S.O. proprietari) Nel 1985 nasce la Free

Dettagli

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Enrico Albertini 1 Di cosa stiamo parlando? L'hardware è la parte del computer che possiamo toccare, ciò che è composto da atomi. Il software, invece, è una

Dettagli

Impatti strategici dell'uso del FLOSS nella piccola e media impresa

Impatti strategici dell'uso del FLOSS nella piccola e media impresa Impatti strategici dell'uso del FLOSS nella piccola e media impresa Alessandro Ugo augo@polito.it LinuxDay Torino 2011 Rivisto per la lezione del 9 aprile 2013 del Corso GNU/Linux avanzato e tecnologie

Dettagli

ITALIANO. Manuale di utilizzo

ITALIANO. Manuale di utilizzo Manuale di utilizzo Complimenti per aver acquistato l MonsterPad! Vi ringraziamo per la Vostra fiducia e per aver scelto un prodotto EASYPIX! Dal momento che aggiorniamo e miglioriamo costantemente l MonsterPad,

Dettagli

LICENZA PUBBLICA GENERICA (GPL) DEL PROGETTO GNU Versione 2, Giugno 1991

LICENZA PUBBLICA GENERICA (GPL) DEL PROGETTO GNU Versione 2, Giugno 1991 Questa è una traduzione italiana non ufficiale della Licenza Pubblica Generale GNU. Non è pubblicata dalla Free Software Foundation e non ha valore legale nell'esprimere i termini di distribuzione del

Dettagli

Software Libero Alberto Cammozzo Ottobre 2005. Il software libero. Alberto Cammozzo mmzz@stat.unipd.it

Software Libero Alberto Cammozzo Ottobre 2005. Il software libero. Alberto Cammozzo mmzz@stat.unipd.it Il software libero Alberto Cammozzo mmzz@stat.unipd.it Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova progetto ReFun, PLUTO FSFE fellow Servizio Formazione Universita' di Padova Ottobre 2005

Dettagli

Il software libero/3

Il software libero/3 Il software libero/3 Alberto Cammozzo mmzz@stat.unipd.it Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova progetto ReFun, PLUTO FSFE fellow Servizio Formazione Universita' di Padova Ottobre 2005

Dettagli

LibreOffice Talk. 25 October 2014

LibreOffice Talk. 25 October 2014 2014 LibreOffice Talk 25 October 2014 Linux Day Talk Definizione Cenni Storici Programmi Open Data Perchè LibreOffice Licenza Programmi Conclusione All text and image content in this document is licensed

Dettagli

Il software libero. A cura del Prof. Fulvio Ferroni

Il software libero. A cura del Prof. Fulvio Ferroni Il software libero A cura del Prof. Fulvio Ferroni Hardware e software HARDWARE (HW) = Parte fisica del sistema di elaborazione. SOFTWARE (SW) = L'insieme dei programmi. Da HW proprietario a HW standard

Dettagli

IL SOFTWARE LIBERO. e la sua filosofia

IL SOFTWARE LIBERO. e la sua filosofia IL SOFTWARE LIBERO e la sua filosofia A cura di: Francesco Murer 26 Giugno 2004 Autore: Francesco Murer Ultima modifica: 24/06/2004 La copia letterale ed integrale e la distribuzione sono permesse con

Dettagli

LinuxDay 2002 L'Aquila

LinuxDay 2002 L'Aquila LinuxDay 2002 L'Aquila 23 Novembre 2002 AULA MAGNA Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Cartella per addetti stampa L'Open Linux User Group (di seguito OpenLUG) è un gruppo di utenti Linux e appassionati di software

Dettagli

Simone Aliprandi IL LICENSING DI DATI E LE PRINCIPALI LICENZE OPEN DATA

Simone Aliprandi IL LICENSING DI DATI E LE PRINCIPALI LICENZE OPEN DATA www.copyleft-italia.it www.aliprandi.org www.array.eu Simone Aliprandi IL LICENSING DI DATI E LE PRINCIPALI LICENZE OPEN DATA qualche informazione su di me Copyleft-Italia: www.copyleft-italia.it Array

Dettagli

OPEN NON E FREE Metodi di ricerca per il progetto Docente Stefano Maffei Politecnico di Milano Facoltà del design

OPEN NON E FREE Metodi di ricerca per il progetto Docente Stefano Maffei Politecnico di Milano Facoltà del design Presentazione di Cristina Zocca 736584 Nicole Galeone 735934 OPEN NON E FREE Metodi di ricerca per il progetto Docente Stefano Maffei Politecnico di Milano Facoltà del design di Ippolita AUTORE IPPOLITA

Dettagli

LA NORMATIVA SUL FLOSS NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA

LA NORMATIVA SUL FLOSS NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA LA NORMATIVA SUL FLOSS NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA Letterio Bavastrelli 20 Agosto 2012 Una copia di questo documento è disponibile sul sito http://messinagnulinux.altervista.org Copyright (C)

Dettagli

Alessandro Pasotti SW Libero - pag.1. Il software libero

Alessandro Pasotti SW Libero - pag.1. Il software libero Alessandro Pasotti SW Libero - pag.1 Il software libero Il Software libero Perchè ci riguarda? Il software Hardware e Software Come nasce il Software L'economia del software Un po' di storia Cos'è il SW

Dettagli

Versione 2 (scheda + controllo ethernet + playlist web)

Versione 2 (scheda + controllo ethernet + playlist web) Versione 2 (scheda + controllo ethernet + playlist web) Manuale e Documentazioni progetto ideato e realizzato da Sam - sam@cinemacareni.it Si ringrazia in modo particolare: Marco Contessotto, per la realizzazione

Dettagli

Kofax. Desktop 2.0. Guida all installazione 10300948-000

Kofax. Desktop 2.0. Guida all installazione 10300948-000 Kofax Desktop 2.0 Guida all installazione 10300948-000 2009-2010 Kofax, Inc., 15211 Laguna Canyon Road, Irvine, California 92618, U.S.A. All rights reserved. Use is subject to license terms. Third-party

Dettagli

LugSaronno. Linux day a Saronno. 22 ottobre 2011. I.C.S. Aldo Moro - Saronno

LugSaronno. Linux day a Saronno. 22 ottobre 2011. I.C.S. Aldo Moro - Saronno LugSaronno Linux day a Saronno 22 ottobre 2011 I.C.S. Aldo Moro - Saronno Cosa è il software libero Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo ( libertà 0 ) Libertà di studiare il programma e

Dettagli

Corso Software Open Source 2009 I.P.S.I.A A.M. Barlacchi Crotone

Corso Software Open Source 2009 I.P.S.I.A A.M. Barlacchi Crotone Corso Software Open Source 2009 I.P.S.I.A A.M. Barlacchi Crotone Linux is a free Unix-type operating system originally created by Linus Torvalds with the assistance of developers around the world. 1 Free

Dettagli

Area Sistemi Sicurezza Informatica

Area Sistemi Sicurezza Informatica InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni Note sull installazione di CardOS API 2.2.1 Funzione emittente 70500 Area Sistemi Sicurezza Informatica NOTE su

Dettagli

Softw are Libero Alberto Cam m ozzo Ottobre 2003. Il software libero. Alberto Cammozzo m m zz@stat.unipd.it Dipartim ento d i Scienze Statistiche

Softw are Libero Alberto Cam m ozzo Ottobre 2003. Il software libero. Alberto Cammozzo m m zz@stat.unipd.it Dipartim ento d i Scienze Statistiche Il software libero Alberto Cammozzo m m zz@stat.unipd.it Dipartim ento d i Scienze Statistiche presentazione per il corso di Basi di dati 2 Facoltà di Scienze Statistiche Università di Padova 31 Ottobre

Dettagli

Le licenze The cathedral and the bazaar Il mercato Open Source l'open Source come soluzione aziendale

Le licenze The cathedral and the bazaar Il mercato Open Source l'open Source come soluzione aziendale L'OPEN SOURCE COME MODELLO AZIENDALE Le licenze The cathedral and the bazaar Il mercato Open Source l'open Source come soluzione aziendale LE LICENZE La licenza Libera più conosciuta è la GNU General Public

Dettagli

Secondo la Free Software Foundation, un software si può definire libero solo se garantisce quattro "libertà fondamentali":

Secondo la Free Software Foundation, un software si può definire libero solo se garantisce quattro libertà fondamentali: OPEN SOFTWARE Tecnicamente, Open Source significa a codice sorgente aperto. La maggior parte dei programmi sono infatti scritti in linguaggi (più o meno) leggibili dagli umani, quali il C, C++, C#, ecc.;

Dettagli

Versione 2 - r3 (scheda + controllo ethernet + playlist web)

Versione 2 - r3 (scheda + controllo ethernet + playlist web) Versione 2 - r3 (scheda + controllo ethernet + playlist web) Manuale e Documentazioni progetto ideato e realizzato da Sam - sam@cinemacareni.it Si ringrazia in modo particolare: Marco Contessotto, per

Dettagli

L'associazione Solira

L'associazione Solira L'associazione Solira SoLiRa = Software Libero Ragusa opera sul territorio dal 2003 attività: seminari, conferenze (Linux Day, Giornata del Software Libero) sito internet: http://www.solira.org Riscaldiamo

Dettagli

GNU / Linux www.baslug.org - Libertà Digitali - Potenza 28 Ottobre 2004

GNU / Linux www.baslug.org - Libertà Digitali - Potenza 28 Ottobre 2004 GNU / Linux Cos' è GNU / Linux? GNU / Linux = Sistema Operativo Open Source distribuito sotto licenza GPL. GNU / Linux è un Sistema Operativo Non si appoggia ad altri software per girare. Fornisce esso

Dettagli

I Server. Andrea Sommaruga: I server e le OSC (12:15-13:00) I Sistemi Operativi alternativi: Distribuzioni Linux,

I Server. Andrea Sommaruga: I server e le OSC (12:15-13:00) I Sistemi Operativi alternativi: Distribuzioni Linux, I Server Andrea Sommaruga: I server e le OSC (12:15-13:00) I Sistemi Operativi alternativi: Distribuzioni Linux, FreeBSD, ecc. Apache / Tomcat / Jakarta / Samba e l'accesso a Windows Antivirus, firewall,

Dettagli

COMUNITA TERAPEUTICA IL FARO

COMUNITA TERAPEUTICA IL FARO COMUNITA TERAPEUTICA IL FARO Ristrutturazione per danni provocati dal sisma e adeguamento nuove normative Presentazione al 31.10.2010 STATO DI FATTO PRIMA DEL SISMA DI APRILE 2009 CRITICITA CRITICITA Spazi

Dettagli

Linux e Open Source: Libero! Non "gratis"...

Linux e Open Source: Libero! Non gratis... Linux e Open Source: Libero! Non "gratis"... Di Colucci Martino. 1 Cos'è Linux Linux è un sistema operativo alternativo al più blasonato Windows OS (o al cugino Macintosh) È parente stretto della famiglia

Dettagli

ITALIANO. Manuale di utilizzo. Complimenti per aver acquistato l KiddyPad! Vi ringraziamo per la Vostra fiducia e per aver scelto un prodotto EASYPIX!

ITALIANO. Manuale di utilizzo. Complimenti per aver acquistato l KiddyPad! Vi ringraziamo per la Vostra fiducia e per aver scelto un prodotto EASYPIX! Manuale di utilizzo Complimenti per aver acquistato l KiddyPad! Vi ringraziamo per la Vostra fiducia e per aver scelto un prodotto EASYPIX! Dal momento che aggiorniamo e miglioriamo costantemente l KiddyPad,

Dettagli

Un percorso di introduzione al software libero...cercando di non scendere nei tecnicismi

Un percorso di introduzione al software libero...cercando di non scendere nei tecnicismi Introduzione al software libero Un percorso di introduzione al software libero...cercando di non scendere nei tecnicismi Marco Brambilla Introduzione al software libero Il software libero Linus, Richard

Dettagli

GPL 3 e Creative Commons Le licenze per la vostra libertà. Di Martino Martyn Colucci

GPL 3 e Creative Commons Le licenze per la vostra libertà. Di Martino Martyn Colucci GPL 3 e Creative Commons Le licenze per la vostra libertà Di Martino Martyn Colucci Che cos'è una licenza? Quando acquistate un prodotto, questa viene accompagnata da una licenza. Una licenza è un accordo

Dettagli

Probabilmente il punto più

Probabilmente il punto più Test Confronto MODALITÀ DEL TEST Dal momento che non stiamo testando del software non vi forniremo la prova su strada di questo o quel software. Piuttosto ci siamo concentrati su come le licenze proteggono

Dettagli

Storia dell Open Source

Storia dell Open Source S.I.C.S.I. VIII CICLO Storia dell Open Source Storia dell Informatica e del Calcolo Automatico Giuseppe Caldo Elenco Contenuti Definizioni preliminari Prima del software Nascita del software Evoluzione

Dettagli

Open Source. Sommaruga Andrea Guido. Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza. Nov 2009

Open Source. Sommaruga Andrea Guido. Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza. Nov 2009 http://sommaruga.stnet.net 1 Open Source Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza http://sommaruga.stnet.net 2 3 http://sommaruga.stnet.net 3

Dettagli

Introduzione al Software libero

Introduzione al Software libero Prato Officina Giovani - 27 ottobre Introduzione al Software libero Alessandro De Maria adblues@prato.linux.it Ugo Mattia umattia@prato.linux.it www.grafica-web.it 1 Linux Day 2007 Prato Officina Giovani

Dettagli

Le licenze Creative Commons Alcuni diritti riservati

Le licenze Creative Commons Alcuni diritti riservati Le licenze Creative Commons Alcuni diritti riservati Skillab Marchi, brevetti e proprietà intellettuale 30 giugno 2011 Federico Morando Massimo Travostino Questa presentazione è rilasciata con licenza

Dettagli

Oracle Solaris Studio 12.4: Guida per la sicurezza

Oracle Solaris Studio 12.4: Guida per la sicurezza Oracle Solaris Studio 12.4: Guida per la sicurezza N. di parte: E60509 Ottobre 2014 Copyright 2013, 2014, Oracle e/o relative consociate. Tutti i diritti riservati. Il software e la relativa documentazione

Dettagli

Copyleft e software a codice aperto: un analisi giuridica e un approfondimento tecnico

Copyleft e software a codice aperto: un analisi giuridica e un approfondimento tecnico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesina Sistemi Telematici 19 Settembre 2006 Copyleft e software a codice aperto: un analisi giuridica e

Dettagli

Linux Day 2006. Firenze, 28 Ott 2006. Daniele Masini. daniele@no1984.org http://vandali.org/danielemasini

Linux Day 2006. Firenze, 28 Ott 2006. Daniele Masini. daniele@no1984.org http://vandali.org/danielemasini no1984.org http://www.no1984.org Linux Day 2006 Firenze, 28 Ott 2006 FLUG http://www.firenze.linux.it Sicurezza, fiducia e Trusted Computing Daniele Masini daniele@no1984.org http://vandali.org/danielemasini

Dettagli

Free Software Foundation Europe

Free Software Foundation Europe Free Software Foundation Europe Software libero: fondamenti e questioni di attualità Cristian Rigamonti Free Software Foundation Europe la copia e la distribuzione integrale sono

Dettagli

Il software libero: genesi, stato e prospettive

Il software libero: genesi, stato e prospettive Il software libero: genesi, stato e prospettive 4 dicembre 2006 Dipartimento di Matematica pura ed applicata, Università di Padova Alberto Cammozzo mmzz @ stat.unipd.it 2006, Alberto Cammozzo Licenza CC-BY-SA

Dettagli

La Filosofia ''Open Source'' ed il Sistema Operativo ''Linux''. Gabriele Turco e Tudor Trani.

La Filosofia ''Open Source'' ed il Sistema Operativo ''Linux''. Gabriele Turco e Tudor Trani. La Filosofia ''Open Source'' ed il Sistema Operativo ''Linux''. Gabriele Turco e Tudor Trani. Trieste, 2 Maggio 2016 1) OPEN SOURCE COSA SIGNIFICA OPEN SOURCE? E' un aggettivo che si una per intendere

Dettagli

Open Source: quali software utilizzare nella PA

Open Source: quali software utilizzare nella PA Webinar FormezPA 8 giugno 2011 Open Source: quali software utilizzare nella PA Mauro Murgioni mmurgioni@formez.it ? Codice sorgente #include main() { printf( "Hello, world" ); } Disclaimer Questa

Dettagli

Internet: Software Open Source e Sistemi operativi. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò

Internet: Software Open Source e Sistemi operativi. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Software Open Source e Sistemi operativi Indice Cos'è un Software Open Source Perchè utilizzare Software Open Source Sistemi operativi Licenze software

Dettagli

Corso Open Source. Licenze e copyright

Corso Open Source. Licenze e copyright A scuola con PC Open Open source Licenze e copyright In questa puntata ci focalizzeremo sul Total Cost of Ownership del software libero e sui diritti e doveri per le società che adottano i programmi open

Dettagli

GNU/Linux e il software libero a scuola (e non solo) A cura del Prof. Fulvio Ferroni

GNU/Linux e il software libero a scuola (e non solo) A cura del Prof. Fulvio Ferroni GNU/Linux e il software libero a scuola (e non solo) A cura del Prof. Fulvio Ferroni Hardware e software HARDWARE (HW) = Parte fisica del sistema di elaborazione. SOFTWARE (SW) = L'insieme dei programmi.

Dettagli

Tesina di Ingegneria del Software 2. Traficante Nicola

Tesina di Ingegneria del Software 2. Traficante Nicola Tesina di Ingegneria del Software 2 Traficante Nicola 10 Luglio 2010 Sommario Abstract...5 Il software...7 1.1 Definizione e storia...7 1.2 Classificazione...8 1.3 Realizzazione...8 Il diritto d autore

Dettagli