Corsi Master di ceramica Il sistema incontra l estetica. Foto: Christian Ferrari. Programma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corsi Master di ceramica Il sistema incontra l estetica. Foto: Christian Ferrari. Programma"

Transcript

1 Corsi Master di ceramica Il sistema incontra l estetica Foto: Christian Ferrari Programma 2013

2 Corsi Master di ceramica Il sistema incontra l esteticaroberto Bonfiglioli Introduzione Negli ultimi anni la professione odontotecnica ha subito profondi cambiamenti soprattutto dovuti ai mutamenti nei materiali utilizzati e nelle tecniche di lavorazione. Ai nuovi prodotti si sono, infatti, affiancati vari sistemi di produzione informatizzata di elementi fresati (Cad-Cam) e/o sinterizzati (Laser-sintering) con relativa smaterializzazione di alcuni passaggi produttivi. In poche parole, si è passati dalla modellazione con spatola e bunsen e successiva fusione a cera persa, alla modellazione virtuale a video e seguente trasmissione telematica dei dati al centro di produzione. Tutto ciò ha comportato anche una radicale riorganizzazione del laboratorio, sia nel numero degli addetti che nelle specifiche competenze tecniche. Tuttavia, se è vero che all odontotecnico oggi viene richiesta una certa preparazione informatica per potersi interfacciare con le nuove tecnologie, è anche doveroso sottolineare che software e hardware non sono in grado di fare tutto il lavoro, ma che una parte rimane comunque affidata alla capacità e alla sensibilità umana. Con il programma di corsi master che presentiamo all attenzione dell odontotecnico esperto, vorremmo offrire l esperienza nella gestione dell estetica acquisita da noti e selezionati ceramisti alla luce delle sopracitate trasformazioni. Ciascun relatore è stato scelto in base a specifiche competenze tecniche ma con un denominatore comune: la nuova linea di ceramiche ceramotion. Ci auguriamo che questo nostro progetto possa suscitare l interesse di quanti non hanno ancora avuto modo o occasione per avvicinarsi al mondo dell estetica su strutture ad alta tecnologia e di quanti intendano comunque confrontarsi con colleghi capaci e disponibili.

3 Ceramica stratificata su strutture in zirconia Odt. Roberto Bonfiglioli a Foto: Christian Ferrari Presentazione L estetica, che in greco significa ciò che riguarda il percepire, è un concetto molto soggettivo e suggestivo al quale ognuno di noi nella propria vita di relazione non può sottrarsi. In campo dentale tale opinione è ancora più sentita perché il sorriso contribuisce alla formazione, nel bene o nel male, di gran parte della nostra fisionomia. Negli ultimi anni, anche grazie all avvento delle nuove tecnologie Cad-Cam, è cresciuta l offerta di riabilitazioni protesiche con materiali da struttura estremamente estetici come l ossido di zirconio o il disilicato di litio. Lo scopo del corso, della durata di 2 giorni, è quello di far conoscere l utilizzo delle ceramiche di nuova generazione, come la ceramotion Zr, su strutture in zirconia per la realizzazione in laboratorio di riabilitazioni protesiche ad elevato contenuto estetico. Programma Correlazione tra la forma dei denti e il colore. Caratteristiche merceologiche e di disegno delle strutture in ossido di zirconio. Preparazione delle strutture per la ceramizzazione. Tecnica di stratificazione. Presentazione di casi clinici. Esecuzione da parte del relatore di tutte le fasi di preparazione della struttura: - cottura del wash, prima e seconda cottura della ceramica - rifinitura della forma e tessitura delle ceramiche - lucidatura delle ceramiche in forno e meccanica Preparazione da parte dei partecipanti delle strutture secondo le fasi descritte in precedenza. Esecuzione da parte dei partecipanti delle stratificazioni, le prime e seconde cotture della ceramica. Rifinitura della forma e creazione della tessitura. Lucidatura delle ceramiche in forno e meccanica. Verifica dei lavori eseguiti e discussione finale. Informazioni No. max. partecipanti: 8 persone 18/19 Ottobre ,00 + I.v.a.

4 Risultati estetici su strutture in CoCr Odt. Germano Rossi b Foto: Christian Ferrari Presentazione Lo scopo del corso è quello di condurre l odontotecnico nel mondo della stratificazione individualizzata di strutture in lega non preziosa, con l intento di offrire consigli e soluzioni di livello superiore oltre a consegnare al partecipante un vero e proprio protocollo di lavoro. Le sapienti mani del relatore sveleranno i segreti più nascosti di quella che può essere definita un arte a tutti gli effetti, utili per ottenere risultati estetici di grande riuscita anche nei casi più difficili e con l impiego di poche masse. Il corso, della durata di 2 giorni è di carattere prevalentemente pratico e prevede la ceramizzazione con ceramica ceramotion Me di un ponte in CoCr di tre elementi appositamente predisposto per l occasione. In alternativa, il partecipante potrà portare un suo lavoro reale, ma sempre per un massimo di tre elementi. Programma Presentazione teorica di casi particolari realizzati dal relatore. Come utilizzare poche masse per ottenere contrasti e illusioni ottiche. Controllo delle strutture in CoCr. Gestione del numero di cotture in funzione della conoscenza acquisita sul materiale ceramico e alla tecnica di stratificazione. Il restauro dentale estetico. Quali masse usare e perché. Realizzazione di un ponte di 3 elementi da parte del partecipante. Verifica dei lavori eseguiti e discussione finale. Informazioni No. max. partecipanti: 8 persone 14/15 Giugno ,00 + I.v.a.

5 Riproduzione delle forme dentali mediante termopressatura della ceramica Odt. Enrico Cortesi c Foto: Christian Ferrari Presentazione La termopressatura della ceramica è uno strumento rapido, preciso ed economico per standardizzare la riproduzione delle superfici occlusali e dell anatomia dentale. La scelta del supporto più idoneo deve essere fatta in base a requisiti funzionali, estetici, economici e se da realizzare mediante sistemi tradizionali o Cad-Cam. Scopo del corso, della durata di 2 giorni, è analizzare tutte le potenzialità e le possibilità di utilizzo quotidiano di questo materiale nel laboratorio odontotecnico moderno e per raggiungere questo obiettivo verranno illustrate le metodiche di lavoro della ceramica ceramotion PMe termo pressata su metallo e della ceramica ceramotion PZr termo pressata su zirconia o integrale (disilicato). Programma Analisi estetica di viso, sorriso e denti. Studio del caso e ceratura. Modellazione del supporto, riduzione con mascherine, gestione degli spessori, rifinitura. Modellazione rapida dell anatomia funzionale ed estetica. Tecnica di pernatura e messa in rivestimento. Scelta del grezzo (lingotto). Pressatura, smuffolatura e adattamento: le precisioni ottenibili. Rifinitura delle forme e tecnica di colorazione superficiale. Eventuale ceramizzazione: strato di adesione, colorazione masse e stratificazione. Corone complete, onlay e faccette. Realizzazione dei monconi colorati per controllo colore Integrazione estetica mediante individualizzazione della forma, della tessitura superficiale e del colore. Colorazione con stain e lucidatura in forno o meccanica. Predisposizione alla cementazione adesiva. Casi clinici e discussione finale Informazioni No. max. partecipanti: 8 persone 31 Gennaio/1 Febbraio ,00 + I.v.a.

6 La titanio-ceramica Odt. James Tollardo Odt. Alberto Rocco d Foto: Christian Ferrari Presentazione L avvento delle tecnologie Cad-Cam ha rivitalizzato un materiale, il titanio, che per la sua complessità di lavorazione era stato quasi del tutto abbandonato in campo odontotecnico. Tuttavia, se con i sistemi di fresaggio sono venute meno le problematiche legate alla fusione di questo metallo così ben accettato dal nostro organismo, la sua rifinitura e soprattutto il suo rivestimento estetico con ceramiche specifiche rimane ancora per alcuni uno scoglio quasi insormontabile. Scopo del corso, della durata di 2 giorni, è quello di allontanare i tabù e le leggende metropolitane che ancora circondano il titanio trasmettendo al partecipante le regole per ottenere riabilitazioni protesiche altamente funzionali ed estetiche anche con la titanio-ceramica. Per raggiungere l obiettivo, i relatori si potranno avvalere di strumenti e materiali di nuova generazione come ad esempio la ceramica ceramotion Ti. Programma Video introduzione: Il titanio dalle origini. L odierna fresatura del Ti per protesi. Protocollo per la preparazione delle superfici da ceramizzare. Stesura del bonder e dell opaco Stratificazione base, rifinitura e lucidatura Parte pratica: Rettifica superficiale delle strutture in titanio fresato. Sabbiatura e vaporizzazione. Stesura del Bonder e dell opaco Stratificazione base: dentina fluorescente, dentina, smalto trasparente, smalto opalescente. Verifica dei lavori eseguiti dai partecipanti. Discussione finale. Informazioni Le strutture in titanio saranno gentilmente offerte da: No. max. partecipanti: 8 persone Data da definire - 600,00 + I.v.a.

7 Corsi Master di ceramica Il sistema incontra l esteticaodt. Roberto Bonfiglioli Modalità di partecipazione La partecipazione ai corsi è riservata agli odontotecnici. La prenotazione avrà esclusiva efficacia solo al ricevimento della quota d iscrizione e della cedola debitamente firmata. L iscrizione dà diritto alle attività didattiche e all attestato di frequenza. La quota di partecipazione varia in funzione del corso a cui si desidera prendere parte; a tal fine si rimanda alle relative schede di presentazione. Nel caso di partecipazione a più corsi, si potrà usufruire della seguente tabella sconti sulla cifra complessiva dei corsi prescelti: Corso Costo No. Corsi Sconto a 700, b 400, % c 400, % d 600, % N.B.: Nell eventualità in cui non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, il corso non avrà luogo. Sarà comunque nostra cura avvertire per tempo gli eventuali iscritti e restituire la quota di iscrizione. I dati bancari per il bonifico sono i seguenti: Dentaurum Italia S.p.a. CARISBO SPA - Ag. Centergross, Funo (BO) c/c L ABI CAB IBAN: IT54 Q L Per ulteriori informazioni Sig.ra Monia Menegatti Responsabile del Centro Corsi Dentaurum Italia Tel: 051/ Fax: 051/ cdc@dentaurum.it

8 Curricula relatori Roberto Bonfiglioli Nel 1974 inizia la sua professione come allievo di Luciano Trebbi. Nel 1980 ha frequentato vari corsi di gnatologia con il Prof. Lundeen ed in particolare con il Prof. Celenza. Ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane ed internazionali. Dal 1981 è titolare di laboratorio odontotecnico e collabora con il Centro Odontostomatologico Porta Mascarella, in particolar modo con il Dr. G.F.Di Febo, Dr. M.Fuzzi e con il Dr. G.F. Carnevale di Bologna dedicandosi principalmente alla realizzazione di protesi fissa in metallo ceramica su casi parodontali e su impianti, ma anche alla costruzione di intarsi e faccette in porcellana. Dal 1983 Socio Attivo dell A.I.O.P. (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica); dal è stato Dirigente della Sezione Odontotecnica ed è tutt ora membro, della Commissione Scientifica dell A.I.O.P. Dal 1991 al 1993 è stato responsabile della redazione scientifica de Il Nuovo Laboratorio Odontotecnico tiene vari corsi e conferenze in Italia ed all estero, partecipa ed ha partecipato ad importanti congressi specialistici. Germano Rossi È socio ANTLO e Relatore C.R.A (Consulta Relatori Abruzzesi). La sua prima pubblicazione Precisione ed Estetica in una Protesi convenzionale risale al 1998 su Rassegna Odontotecnica. Nel 2007 è stato relatore all evento Antlo - Abruzzo - CRA dal titolo Procedure programmate in implantoprotesi ad Avezzano (AQ), ha inoltre pubblicato su Laboratorio Odontotecnico Protesi Sovra-implantare: il ruolo di una corretta sinergia e giusta competenza nel realizzo di un dispositivo implantoprotesico multidisciplinare. Dal 2008 è relatore e autore di poster a congressi nazionali e internazionali. Nel 2009 pubblica su EDI Journal Immediately Loaded Implants with Multi-unit Titanium Abutment e relatore al 60 Congresso Scientifico ANDI XV Dental Levante Bari con la conferenza Innovazioni in Protesi, Nuove Frontiere. Maggio 2010 Relatore al Congresso scientifico G.R.I. di Torino con la conferenza Innovazioni in protesi: nuove frontiere. Attualmente è titolare di laboratorio in Alba Adriatica (TE). Enrico Cortesi Consegue il diploma odontotecnico nell 81 e inizia la professione presso il Maestro Giancarlo Garotti dove apprende la merceologia di leghe dentali e ceramiche. Frequenta corsi di gnatologia, PKT 85, Celenza 90, Prof.Cuman 95 (annuale medico-tecnico). Dal 93 frequenta il corso quadriennale del Prof. SLAVICEK presso l Università di Vienna, dove nel 97 consegue il Postgraduate in Ricostruzioni Occlusali 1,2,3 classe cross b. e Protesi Totale. Per la ceramica e l estetica approfondisce le proprie conoscenze frequentando i corsi di Willy Geller, di Paul J. Muia, di E. Buldrini, di R. Bonfiglioli e di P. Miceli. Partecipa inoltre al corso annuale di implantoprotesi del Dott. Mauro Merli (medico/tecnico). Attualmente è Presidente ANTLO dell Emilia Romagna e contitolare del laboratorio Dental Labor a Lugo di Romagna. È inoltre Docente Antlo Formazione e tiene corsi di Morfologia e Estetica in Metal-Ceramic e Integrale e di Ceratura Estetica Funzionale per riabilitazioni complesse.

9 James Tollardo Diplomato nel 1982, successivamente inizia a frequentare numerosi corsi di aggiornamento su metodiche di lavoro e materiali, approfondendo la conoscenza dell estetica dentale con i maestri Gèrald Ubassy ed Enrico Steger e di gnatologia e occlusologia con il Dr M.Cendali e il maestro Odt. Dieter Shultz. Collabora con la clinica odontoiatrica di Camposampiero alla costruzione di protesi per portatori di handicap. Dal 1998 è utilizzatore della sistematica CAD CAM Procera, aggiornandosi costantemente in Svezia e iniziando una ricerca per l adesione della ceramica su allumina, zirconia e titanio fresato coordinata dal prof. Francesco Simionato. Dal 2000 è titolare del laboratorio Dental 2000 specializzato nella protesi fissa implantare e su denti naturali. Diviene punto di riferimento per Dentaurum con la ceramica Triceram e per la Nobel Biocare con la sistematica Procera. Da anni è relatore a corsi di ceramica su titanio e partecipa attivamente a progetti di ricerca promossi dalla regione Veneto. Alberto Rocco Diplomato nel 1995, dal 1999 esercita la professione di odontotecnico. Nel 2003 conosce il collega James Tollardo con il quale collabora tuttora presso il laboratorio odontotecnico Dental 2000 specializzandosi nella modellazione e nella ceramica con particolare attenzione alle problematiche estetiche e funzionali, sia su denti naturali che su impianti. Frequenta numerosi corsi di ceramica non solo su metalli nobili ma anche su allumina, zirconia, titanio e disilicato di litio. La particolare attenzione nei confronti dell estetica lo avvia ad un percorso rivolto alla stratificazione di faccette ed intarsi. Si specializza nell utilizzo della sistematica CAD-CAM Procera, attraverso numerosi corsi in Italia e all estero. Partecipa alla realizzazione di test di adesione della ceramica su titanio coordinati dal Prof. Francesco Simionato. Dal 2011 è corelatore a corsi di ceramica su titanio.

10 Cedola di adesione a. Ceramica stratificata su strutture in zirconia 18/19 Ottobre 2013 c. L estetica della ceramica termopressata 31 Gennaio /1 Febbraio 2014 b. Risultati estetici su strutture in CoCr 14/15 Giugno 2013 d. La titanio-ceramica Data da fefinire * barrare il/i corso/i di interesse Si ricorda che iscrivendosi a più corsi si potrà usufruire dello sconto riportato nella tabella di pag. 7 laboratorio nome cognome via cap città telefono fax Corsi Master 2013 Allego assegno bancario o fotocopia del bonifico bancario dell importo di... iva inclusa eseguito a favore di: Dentaurum Italia S.p.a. CARISBO SPA - Ag. Centergross, Funo (BO) c/c L ABI CAB IBAN: IT54 Q L Si dichiara di essere informati sui diritti della legge 675/96 e si autorizza la Dentaurum Italia a trattare i dati sopra riportati nell ambito di finalità d archiviazione e per adempimenti connessi al corso. Si dichiara inoltre di aver preso visione e di accettare le modalità d iscrizione N.B. La cedola e la fotocopia del bonifico e/o assegno,devono essere spedite via fax a: Dentaurum Italia S.p.a. al Nr. 051/ oppure tramite cdc@dentaurum.it Firma...

11 Come raggiungerci Provenendo dall autostrada A1 direzione nord (Milano) o sud (Firenze) e dall autostrada A14 direzione sud (Ancona), proseguire seguendo le indicazioni per Padova (autostrada A13). Entrati in A13, uscire al primo casello Bologna Interporto e seguire le indicazioni per il Centergross. Entrati nel centro raggiungere il Blocco 33 Dentaurum Italia S.p.a. Via degli Speziali, 142/144 - Centergross Funo (BO) Tel.: 051/ Fax: 051/ info@dentaurum.it Ingresso Centergross

12 013 Dentaurum Italia S.p.a. Via degli Speziali, 142/144 Centergross Funo (BO) Tel.: 051/ Fax: 051/

PROGRAMMA 2014-2015. La protesi gnatologica: presupposti clinici e tecnici. Dr. Sandro Pradella Odt. Claudio Nannini

PROGRAMMA 2014-2015. La protesi gnatologica: presupposti clinici e tecnici. Dr. Sandro Pradella Odt. Claudio Nannini PROGRAMMA 2014-2015 La protesi gnatologica: presupposti clinici e tecnici Dr. Sandro Pradella Odt. Claudio Nannini RELATORI DR. SANDRO PRADELLA Nasce a Mantova e si diploma odontotecnico presso lo I.A.S.A.

Dettagli

MAGAZINE. 1- Laboratorio Odontotecnico Accioli & Puccini - http://www.accioliepuccini.com ACCIOLIEPUCCINI LUGLIO 2011

MAGAZINE. 1- Laboratorio Odontotecnico Accioli & Puccini - http://www.accioliepuccini.com ACCIOLIEPUCCINI LUGLIO 2011 MAGAZINE ACCIOLIEPUCCINI LUGLIO 2011 Questà foto è la prova tangibile della naturalezza dell effetto cromatico e della qualità estetica del Disilicato di Litio Vuoi una sistematica con un Effetto Cromatico

Dettagli

Lava. La differenza che ci si aspetta. Crowns & Bridges in ossido di zirconio

Lava. La differenza che ci si aspetta. Crowns & Bridges in ossido di zirconio COO EE Lava Crowns & Bridges in ossido di zirconio La differenza che ci si aspetta Reparto dentale 3M Italia S.p.A. via S. Bovio, 3 20090 Segrate - MI Tel. 02 70352419 - Fax 02 70352061 www.3mespe.com

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MA-117) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario

Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-46 I edizione) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 2015/2016 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-16) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA-06) TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE FINALITA La funzione ed

Dettagli

L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché. Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio. Sabato 13 Dicembre 2014

L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché. Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio. Sabato 13 Dicembre 2014 Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché Sabato 13 Dicembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 052) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI La funzione ed

Dettagli

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni Master biennale di II livello Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni (In sigla PLMA08) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLLE MIGRAZIONI

Dettagli

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa - Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corso propone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare il clinico

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi Il Progetto è proposto dall Istituto professionale Edmondo De Amicis ed ha lo scopo di incrementare il bagaglio di competenze dei giovani, indipendentemente

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento

La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento LO STATO DELL ARTE SULL UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM CATANIA 29/30 GENNAIO 2016 RELATORI: DR. ALESSANDRO AGNINI DR. ANDREA AGNINI ODT. LUCA DONDI

Dettagli

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel.

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel. RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA Curriculum del Relatore Il Dr Nikolaos Perakis si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università di Bologna nel 1994. Nel 1998 ottiene

Dettagli

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014 Dott. Stefano Lombardo Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti Sabato 25 Ottobre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, )

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, ) ANNO SCOLASTICO: 2014 /2015 MATERIA: Esercitazioni Pratiche di Odontotecnica INSEGNANTE: Calamano Giovanni CLASSE: 5^ A sez. Odont. FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina):

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto e Processo Tributario. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF46

MASTER di II Livello. Diritto e Processo Tributario. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF46 MASTER di II Livello 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF46 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione SWISS PRECISION AND INNOVATION. SWISS PRECISION AND INNOVATION. Thommen Medical 3 Soluzioni CAD/CAM per il

Dettagli

CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri. IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici

CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri. IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici 27 SETTEMBRE 2014 PADOVA CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri ACCREDITATO CON 11 CREDITI ECM IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici Data Sabato

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

19 NOVEMBRE 2016 Massarosa (LU)

19 NOVEMBRE 2016 Massarosa (LU) 19 NOVEMBRE 2016 Massarosa (LU) L APPROCCIO SEMPLIFICATO ALLA RESTAURATIVA DEI DENTI ANTERIORI LA SCELTA DELLE TECNICHE DIRETTE PER RESTAURI DI III E IV CLASSE E DELLE TECNICHE INDIRETTE PER INTARSI E

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 26-27 Novembre 2015 S E D E : Aule Più (Aule+), via de Carracci 91, 40131

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA

Dettagli

La sicurezza nelle grandi strutture su impianti

La sicurezza nelle grandi strutture su impianti La sicurezza nelle sovrastrutture su impianti è da sempre un aspetto fondamentale e di primaria importanza purché non venga compromessa l estetica e la funzionalità del lavoro. Il risultato estetico deve

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

a. Corso di Formazione per RLS Nuova Qualifica

a. Corso di Formazione per RLS Nuova Qualifica Torino, 24/05/2012 Oggetto: Offerta per corso multi scuole per Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) (nuove qualifiche e aggiornamenti annuali) riservata esclusivamente al Settore Scuola.

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA www.teamwork-media.com 7 Concorso KunstZahnWerk 2011 Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito ogni due anni dalla ditta svizzera Candulor.

Dettagli

DIRIGENTI E PREPOSTI

DIRIGENTI E PREPOSTI CORSO FORMAZIONE per DIRIGENTI E PREPOSTI Art 37 comma 2 D.lgs 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato Regioni

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO 1ª EDIZIONE 300 ore 12 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM102 Pagina 1/6 Titolo SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015 Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento Presentazione LA SCUOLA DELLE OPERE PROFIT E NON PROFIT INSIEME La Scuola delle Opere ha quale scopo principale

Dettagli

MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA274

MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA274 MASTER di I Livello MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA274 www.unipegaso.it Titolo MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE

Dettagli

DOMANDA DI CERTIFICAZIONE DI QUALITA DELLE UNIVERSITA POPOLARI

DOMANDA DI CERTIFICAZIONE DI QUALITA DELLE UNIVERSITA POPOLARI Al Comitato Scientifico per la certificazione di qualità delle Università Popolari e dei Circoli culturali - Alla Presidenza dell AUSER nazionale Via Nizza 154 00198 Roma e p.c. Al Presidente Regionale

Dettagli

P.I.A.C.I. Programma. 10.00-11.30 Modalità attive di invecchiamento Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan e Associazione Piaci

P.I.A.C.I. Programma. 10.00-11.30 Modalità attive di invecchiamento Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan e Associazione Piaci P.I.A.C.I Residenza Socio Sanitaria Assistenziale Segesta San Gabriele Dalle prestazioni alle relazioni comunitarie: gli strumenti del servizio sociale negli spazi di vita della persona anziana Programma

Dettagli

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. Mauro Fazioni Roberto Meli 29 Ottobre 2011 Novotel Firenze Nord Firenze Curriculum Vitae Dr. Mauro Fazioni Dott. Mauro

Dettagli

ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA

ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA Accademia Belle Arti di Venezia TESI FINALE PAS C130 (Percorsi Abilitanti Speciali) ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA di Benedetta Gentilucci SCENARIO Istituto Professionale di Stato

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE COMUNITA DI PRATICA E COMUNICAZIONE ON LINE : IL CASO MASTER GESCOM RELATORE Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI Laureanda Chiara LOLLI Matr. n. 203597 CORRELATORE Prof.ssa Isabella

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

MASTER di II Livello. MA299 - Diritto e Processo Tributario 3ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA299

MASTER di II Livello. MA299 - Diritto e Processo Tributario 3ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA299 MASTER di II Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA299 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

Corso + Certificazione EIPASS Personale ATA. Scheda del corso

Corso + Certificazione EIPASS Personale ATA. Scheda del corso Corso + Certificazione EIPASS Personale ATA Scheda del corso PRESENTAZIONE Il Corso EIPASS ATA fornisce le competenze necessarie per poter operare attivamente nel moderno contesto scolastico, così come

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Biocompatibilità + estetica = sicurezza e soddisfazione. Ottimizzare la bioqualità per essere competitivi

Biocompatibilità + estetica = sicurezza e soddisfazione. Ottimizzare la bioqualità per essere competitivi Presenta: La ceramica pressata su metallo nobile bioinerte un sistema di lavorazione per realizzare varie tipologie di protesi e che può essere anche una opportunità di sviluppo per l'impresa odontotecnica.

Dettagli

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 MASTER di I Livello MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 www.unipegaso.it Titolo MA284 - Manager dello sport (I edizione) Area SPORT Categoria MASTER

Dettagli

AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA

AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA Corso di formazione per AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA 6, 13 e 20 febbraio 2006 ore 9.30-13.30/14.30-17.30 Docente: Ing. Francesco Salerno Consulente su Sistemi di Gestione Qualità e Auditor

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF54 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto della Navigazione e dei Trasporti. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF58

MASTER di II Livello. Diritto della Navigazione e dei Trasporti. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF58 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF58 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CORSO TEORICO-PRATICO 25 ECM CREDITI PRESENTAZIONE I corsi della Clinica dentale Cappellin nascono dalla richiesta dei colleghi di poter usufruire

Dettagli

MASTER di I Livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE. 5ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA331

MASTER di I Livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE. 5ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA331 MASTER di I Livello 5ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA331 Pagina 1/7 Titolo Edizione 5ª EDIZIONE Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE (MA-07) TITOLO INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE FINALITA Con la locuzione Infermieristica legale e forense,

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

STUDIO ECO TECH S.R.L

STUDIO ECO TECH S.R.L STUDIO ECO TECH S.R.L Via Cavour 13 61121 Pesaro (PU) Tel e Fax: 0721-371109 www.studioecotech.com Sez. di Rimini www.andirimini.it CORSO Formazione obbligatoria di tutti i lavoratori Art.37 D.Lgs. 81/08

Dettagli

IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA

IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA PATROCINI ANDI Umbria presenta il IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA con il patrocinio di: Provincia di Perugia Comune di Foligno Comune di Spello Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia

Dettagli

Dental Design. Corso teorico-pratico di fotografia e studio del caso digitale Odontotecnico Franco Pozzi Parma

Dental Design. Corso teorico-pratico di fotografia e studio del caso digitale Odontotecnico Franco Pozzi Parma Dental Design Corso teorico-pratico di fotografia e studio del caso digitale Odontotecnico Franco Pozzi Parma Curriculum Vitae Franco Pozzi Nato a Parma nel 1959 Diplomato odontotecnico c/o I.P.S.I.A.

Dettagli

CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE CON ANTONIO E ROBERTO TARTAGLIONE

CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE CON ANTONIO E ROBERTO TARTAGLIONE CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE CON ANTONIO E ROBERTO TARTAGLIONE dal 5 ottobre 2010 ogni Martedì e Giovedì a Bitonto. Iscrizioni entro il 30 settembre 2010, Largo Gramsci 7 (Palazzo della Regia Corte / ex Scuola

Dettagli

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO

RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO Master di I livello RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO (MA 050) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende proporsi come strumento di

Dettagli

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 www.unipegaso.it Titolo Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata annuale, per

Dettagli

In odontoiatria l estetica sempre più risulta essere

In odontoiatria l estetica sempre più risulta essere ODONTOMADEINITALY IMPORTANZA E FONDAMENTI DELLA MORFOLOGIA NEL RESTAURO ESTETICO DENTALE di Daniele Rondoni In odontoiatria l estetica sempre più risulta essere l argomento principe. Negli ultimi anni

Dettagli

Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori

Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2011/2012 (ALFO005) Titolo

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) Agrigento, Giugno 2011 Pagina 1 di 8 Obiettivi Il

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER PIZZAIUOLI

CORSI DI FORMAZIONE PER PIZZAIUOLI CORSI DI FORMAZIONE PER PIZZAIUOLI Ho bisogno di riposare come disse la pasta prima di diventare una pizza! MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PIZZAMAN UNA STORIA DI SUCCESSI PIZZAMAN è un marchio affermato a Firenze

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Strategie di formazione per i futuri avvocati. 1ª EDIZIONE 750 ore 30 CFU Anno Accademico 2014/2015 ALFO098

ALTA FORMAZIONE. Strategie di formazione per i futuri avvocati. 1ª EDIZIONE 750 ore 30 CFU Anno Accademico 2014/2015 ALFO098 ALTA FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 750 ore 30 CFU Anno Accademico 2014/2015 ALFO098 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

ING SW. Progetto di Ingegneria del Software. e-travel. Requisiti Utente. Specifiche Funzionali del Sistema

ING SW. Progetto di Ingegneria del Software. e-travel. Requisiti Utente. Specifiche Funzionali del Sistema Pagina: 1 e-travel ING SW Progetto di Ingegneria del Software e-travel Requisiti Utente Specifiche Funzionali del Sistema e Pagina: 2 di 9 Indice dei contenuti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE Master di I livello INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE (MA 049) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE OBIETTIVI FORMATIVI Con la locuzione Infermieristica legale e forense,

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO CORPORATE FINANCE, M&A PRIVATE EQUITY. IL PERCORSO DI ACQUISIZIONE DI SOCIETÀ" (Anno 2013) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo,

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF42

MASTER di II Livello. Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF42 MASTER di II Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF42 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) Presentazione a.a. 2012-2013 II EDIZIONE Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

Nuove metodologie di formazione

Nuove metodologie di formazione Nuove metodologie di formazione per la sicurezza nel settore delle costruzioni LA FORMAZIONE DEI COORDINATORI PER LA SICUREZZA Farina Geom. Stefano Consigliere Nazionale AiFOS AiFOS Associazione Italiana

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal Communication Strategies Lab, del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI TERZA EDIZIONE a.a. 2013 2014 (MA01) Presentazione Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015 Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce Corso annuale 2014-2015 La organizza un corso di specializzazione nel metodo Montessori

Dettagli

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Apprendistato di alta formazione e ricerca Apprendistato di alta formazione e ricerca Irene Crimaldi IMT Istituto Alti Studi Lucca Irene Crimaldi (IMT Lucca) Apprendistato di alta formazione e ricerca 24/01/2014 1 / 17 Finalità - Promuovere la

Dettagli

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri L'odontoiatria conservativa

Dettagli

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE Master di I livello in INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE IN SIGLA MASTER 77 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Infermieristica legale e forense FINALITÀ Con la locuzione Infermieristica

Dettagli

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per le

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Scienze Pedagogiche. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Scienze Pedagogiche. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Facoltà Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 Area SCUOLA Categoria MASTER Livello

Dettagli

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 DA INVIARE ALLA SEGRETERIA OPERATIVA: EMAIL:segreteria@golfclubchieri.it COGNOME NOME NATO/A IL VIA CAP CITTA PROVINCIA CELL. TEL. E- MAIL CODICE FISCALE Prego specificare

Dettagli

MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268_II

MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268_II MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268_II www.unipegaso.it Titolo MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

Realizzazione di un inlay in composito

Realizzazione di un inlay in composito Lorenzo Mazza. Nato a Milano nel 1959, si è diplomato al Galileo Galilei nel 1978, suo docente il Prof. Cosimo Papadia. Nei primi anni 80 collaborò con Roberto Polcan, dall 85 titolare di laboratorio sempre

Dettagli

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. (Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per

Dettagli

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO Art. 1 Attivazione del Master L Università degli Studi dell Aquila attiva,

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli