Primo film internazionale (muto e in bianco e nero)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Primo film internazionale (muto e in bianco e nero)"

Transcript

1

2

3 Primo film internazionale (muto e in bianco e nero) Il primo film proiettato fu La sortie des usines", a Parigi, il 28 dicembre del 1895 da parte dei fratelli Lumière, nel quale si vedeva un cancello di una fabbrica aprirsi e tutti i lavoratori uscire. Al termine di questa "sfilata" si vedevano le porte del cancello chiudersi e qui terminava il film. Sembra una cosa molto banale, soprattutto il soggetto dell'opera, ma si deve pensare allo stupore che hanno provato tutte quelle persone che fino a quel momento erano state abituate a vedere semplici fotografie che riportavano solo immagini fisse.

4

5 Dal muto al sonoro Edison fu il primo ad aggiungere il sonoro alle sue brevi pellicole, ma non ebbe successo perché a quei tempi i cinema erano organizzati al miglior modo per il cinema muto. Ma Warner rischiò lanciando comunque il primo film sonoro: Il Cantante di jazz. Grazie a questa novità nacquero nuovi contenuti adatti a valorizzare il sonoro e nuove tecniche. Con il sonoro e la musica, la recitazione teatrale a cui si affidavano gli attori del cinema muto, risultava esagerata e ridicola: così le stelle del cinema muto scomparvero e presero importanza interpreti dotati di voci più gradevoli e di una tecnica di recitazione più adatta al nuovo cinema. Primo sonoro (bianco e nero) La prima ripresa cinematografica è Roundhay Garden Scene, un cortometraggio di 2 secondi realizzato il 14 ottobre 1888 da Le Prince.

6 Cantante di jazz Jakie è un ragazzo ebreo che per il suo amore verso il jazz sconvolge l equilibrio familiare (generazioni della sua famiglia dietro di lui cantavano in sinagoga), vorrebbe dedicare interamente la sua vita a questo genere musicale. Dopo un accesa discussione Jakie va via di casa e prende la sua strada. Cambia il suo nome e il colore della sua pelle finché grazie alla sua compagna non arriva la grande occasione: Jakie dovrà rivedere le sue idee sulla vita familiare e sulle sue scelte.

7 Dal bianco e nero a colori Oggi la maggior parte dei film muti che vediamo in bianco e nero a volte venivano colorati secondo la moda dei colori. Il colore accentuava l'aspetto realistico del film. Il colore forniva anche informazioni utili alla narrazione e rendevano la storia più comprensibile. In questo periodo divennero frequenti due tecniche per colorare le copie da distribuire: -imbibizione: la pellicola veniva immersa nella tinta che colorava le parti più chiare delle immagini mentre quelle scure rimanevano nere; -viraggio: la pellicola veniva immersa in una soluzione chimica che colorava le zone scure dell immagine, mentre quelle più chiare rimanevano più o meno bianche. A Pisa nel 1899 fu aperto il più antico cinema italiano tuttora in esercizio: il Cinema Lumière.

8 Primo film a colori (colori e sonoro) In Italia il primo film a colori fu Totò - a colori nel 1952, di Steno Tonino Delli Colli, colui che portò il technocolor a Cinecittà. Totò a colori Antonio Scannagatti è un compositore dilettante, in perenne attesa di un segno da editori di Milano. Vive con sua sorella e suo cognato, che per colpa sua è diventato nevrastenico, infatti ogni mattina Antonio lo sveglia con le sue composizioni. Il sindaco chiama Antonio a dirigere la banda del paese per l arrivo di un paesano emigrato. Il giorno seguente arriva l emigrato ma il cigno di Caianello, cioè Antonio, non riesce a far parlare l americano che va subito via.

9 Il giorno seguente si reca a Capri, per parlare col nipote del sindaco che gli ha fatto credere di essere fidanzato con la nipote di un editore così da chiedere la raccomandazione. La ragazza fa finta di chiamare Milano, ed Antonio convinto che ormai l editore l'aspetti, parte per la gloria. In treno succede di tutto: inizia con dei fraintendimenti con il controllore ma si chiariscono in fretta, nel suo scompartimento c è un onorevole che crede ladro, fra i due ci sono dei dialoghi simpatizzanti e nella cabina capita anche un astuta ladra che lascia i due senza alcun quattrino. Antonio appena accortosi del furto accusa l onorevole e lo fa allontanare dai ferrovieri. Arrivato a Milano si presenta subito nell'ufficio dell'editore il quale lo scambia per un infermiere che stava aspettando. Intanto giunge a Milano il cognato che intende riprendersi dei soldi che Antonio gli aveva sottratto ma sentendolo parlare con l editore pensa che ha avuto successo e decide di perdonarlo. Antonio è costretto a scappare dallo studio dell editore perché quest ultimo ha scoperto che non era chi aspettava, ma quando il cognato si accorge che era tutta una farsa, decide di ucciderlo. Però il delitto non avverrà perché l editore, tra le sue carte, ha trovato l opera di Antonio che non gli dispiace affatto. Così questa volta Antonio ha avuto davvero successo e viene ribattezzato in paese con il Cigno. Nel suo paese gli dedicheranno una piazza principale. Il film si conclude con l onorevole che insegue per tutto il paese Antonio.

10

11

12 I PRIMI ANNI.. Nata a Los Angeles l 1 giugno 1926 con il nome Norma Jeane Mortenson, Marilyn Monroe fu una delle attrici, cantanti, modelle e produttrici cinematografiche più importanti della storia del cinema. La madre, Gladys Pear, lavorava come caporeparto alla Consolidated Film Industries e riuscì a ricoverarsi grazie ad una colletta. Il dubbio rimane, invece, quando si parla di suo padre. Alcuni dicevano che fosse Martin Edward Mortenson, secondo marito di Gladys, altri erano convinti che il padre fosse Charles Stanley Gifford, un impiegato delle vendite cinematografiche. Ma Gladys affidò Norma in una località di Los Angeles fino all età di 7 anni. Norma non sapeva che Ida, la mamma adottiva, in realtà non era quella vera. Gladys andava a visitarla, ma poi riuscirono a far costruire una casa dove poter abitare insieme. Marilyn affermò che i suoi momenti più felici li trascorse intorno a un pianoforte, proprio quello che nel 2000 fu comprato da Mariah Carey.

13 Gladys, madre di Marilyn

14

15 PRIMO MATRIMONIO Il 19 giugno 1942, a soli 16 anni, sposò James Dougherty, primo marito di Marilyn. Ma il 13 settembre 1946 ci fu la separazione. Norma si traslocò a Los Angeles dove lavorò all inizio come operaia, poi come impacchettatrice di paracaduti.

16 E PRIMO CONTRATTO DI LAVORO.. Il 26 giugno 1945 incontrò un fotografo che la esortò a diventare una modella e l aiutò a farla eleggere come Miss Lanciafiamme. Nel 1946, a 20 anni, fu scelta una sua foto per la rivista Family Circle, la sua prima copertina. Firmò un contratto e le sue foto fanno il giro del mondo: in Italia compare in tenuta da spiaggia, in Francia con le vesti da babysitter. Poco dopo, l agente di Marilyn Monroe, ricevette alcune chiamate molto importanti da case cinematografiche. Marilyn prese appuntamento con la 20th Century Fox. Il 24 agosto 1946 fece una buona impressione al regista Ben Lyon e ottenne il suo primo contratto cinematografico di sei mesi per 125 dollari.

17 RECITAZIONE I periodi difficili non erano per niente terminati. Marilyn partecipa al film Scudda Hoo! Scudda Hay! uscito, però, diverso tempo dopo. Inoltre il 25 agosto 1947 scadde il contratto con la casa cinematografica 20th Century Fox che non le fu rinnovato perché dicevano che la ragazza non era adatta alla recitazione drammatica. Poi conobbe e frequentò i due figli di Charlie Chaplin. Charlie Chaplin Junior Sydney Chaplin

18 E CANTO.. Nel film Orchidea Bionda oltre che a recitare, Marilyn cantò per la prima volta due canzoni previste nel film. Orchidea Bionda Seguì dei corsi di recitazione fino al 1954, e al termine, ne seguì altri di canto per impostare al meglio il suo timbro vocale sia nella dizione che nel canto. Si innamorò del suo maestro di canto, separato con due figli, che la maltrattava e la criticava in continuazione. Il 9 settembre del 1948, anche il contratto con la Columbia Pictures scadde e, di nuovo, senza un rinnovo.

19 IL TENTATO SUICIDIO.. Il 18 dicembre 1950 Marilyn si incolpò della morte di un regista, Hyde. Fu cacciata di casa dalla moglie, che la trattava come una di famiglia, e il giorno del funerale tentò il suicidio abusando di farmaci a casa di una sua cara amica, che per fortuna, arrivò in tempo e la salvò.

20 LE ULTIME APPARSE DI MARILYN.. Nel gennaio 1951 continuò a girare una serie di film, come L affascinante bugiardo e Le memorie di un dongiovanni. Appare, inoltre, nella rivista Collier e un anno dopo sulla rivista settimanale Life. Il 4 ottobre nel 1951 sposò il critico letterario Robert Slatzer, ma tre giorni dopo i due decisero di annullarlo pagando. Nel 1953 divenne la star più grande del mondo. In quell anno recitò in Fermata d autobus e Gli uomini preferiscono le bionde con gli attori più importanti del periodo, fra cui Jane Russell, Cary Grant, Yves Montand.

21 Jane Russell

22 Cary Grant

23 Yves Montand

24 Dopo il matrimonio durato nove mesi con Joe di Maggio, il 7 febbraio 1961 Marilyn si recò all ospedale psichiatrico di New York, dove non resiste e decide di chiamare Joe pregandolo di salvarla e portarla via di lì. Passarono dei giorni insieme in Florida, poi Marilyn ebbe due interventi chirurgici ginecologici.

25

26 Comprò una villa a Brentwood che le ricordava il Messico, la città più amata da Marilyn. Il 23 aprile dovevano iniziare le riprese del nuovo film Something s Got to Give, ma Marilyn si ammalò e quando tornò sul set, disse ad alcune persone che era incinta. Ma abortì dopo circa 6 settimane. Il 19 maggio, ai festeggiamenti del presidente Kennedy, cantò Happy Birthday MR President. La bellissima star si assentò di nuovo alle riprese del film, tanto che alla fine venne licenziata. Marilyn & John Kennedy Villa di Marilyn

27 LA MORTE E I FUNERALI.. Era il 5 agosto quando Marilyn Monroe fu ritrovata morta nella camera da letto della sua villa a Los Angeles all età di 36 anni, a causa di un overdose. Di Maggio si occupò dei funerali che furono celebrati al Westwood Memorial Park l 8 agosto 1962, inoltre si prese cura di tutte le pratiche di Marilyn organizzando tutto con l amministratrice dei beni della star. Per vent anni, Joe Di Maggio faceva portare sulla tomba di Marilyn una dozzina di rose rosse tre volte alla settimana e non parlò mai pubblicamente di lei, a differenza di altri uomini che la conobbero intimamente e non.

28 PREMI E RICONOSCIMENTI..

29 Golden Globe 1954, Henrietta Award (La migliore attrice del mondo)

30 Crystal Star Award 1959: Miglior attrice straniera per il principe e la ballerina

31 Golden Globe 1960, Miglior attrice in un film commedia o musicale per A qualcuno piace caldo

32

33 Vittorio Domenico De Sica è nato il 7 luglio del 1901 ed è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano. Figlio di Umberto e Teresa. Vittorio e il padre avevano un ottimo rapporto, bello e forte. Inoltre è proprio al padre che ha dedicato il film Umberto D. Insieme alla famiglia si trasferirono a Napoli e nel 1914, dopo la prima guerra mondiale, a Firenze. A 15 anni Vittorio iniziò ad esibirsi come attore in piccoli spettacoli organizzati per i militari ricoverati negli ospedali. Poi si trasferì definitivamente a Roma.

34 Umberto D.

35 Durante gli studi, ottenne una piccola parte in un film muto, nel 1917, Il processo Clemenceau. Nel 1925 è il secondo attore brillante nella compagnia di Italia Almirante, una diva del muto, e nel 1927 è secondo attor giovane nella compagnia di Luigi Almirante, Sergio Tofano, e Giuditta Rissone.

36 Luigi Almirante Giuditta Rissone

37 Nel 1930 divenne primo attore e venne notato da Mario Mattòli che lo mise affianco a Umberto Melnati, col quale formò una coppia comica anche a livello internazionale. Nel 1933 fondò, insieme a Giuditta Rissone e Sergio Tofano, una compagnia con rappresentazioni comiche. Nel 1945 partecipò allo spettacolo di Luigi Pirandello Ma non è una cosa seria, nel 1946 lavorò nello spettacolo Il matrimonio di Figaro e nel 1949 la sua ultima apparizione sul palcoscenico ne I giorni della vita. Nel 1932 De Sica diventò un divo delle commedie, tra cui Gli Uomini che mascalzoni, Parlami d amore Mariù, Darò un milione e I grandi magazzini. Dopo esser diventato regista, continuò comunque la sua carriera come attore, apparendo in piccole scene, vincendo un Nastro d Argento nel 1948 e diversi premi negli anni successivi. Ebbe la fortuna di conoscere Alberto Sordi con il quale recitò in diversi film, Il conte Max, Il moralista e Il vigile. Recitò anche in un film lanciato dallo stesso Sordi, Un italiano in America nel 1967, dove interpretò uno sfaccendato squattrinato emigrato negli Stati Uniti d America.

38

39 Vittorio De Sica & Alberto Sordi, Nel film Il conte Max

40 Amava poco il piccolo schermo, ma comunque partecipò a diverse trasmissioni di intrattenimento come Il Musichiere, Colonna sonora, Canzonissima, nonché nel ruolo del giudice chiamato a processare il burattino Pinocchio nel film Le avventure di Pinocchio. Nel 1937 sposò Giuditta Rissone dalla quale ebbe la prima figlia. Poi conobbe l attrice catalana Maria Mercader nel 1942 e, dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie nel 1954 in Messico, la sposò ma l unione fu nulla perché non venne riconosciuta dalla legge italiana. Nel 1968 ottenne la cittadinanza francese e sposò la Mercader a Parigi, dalla quale ebbe due figli: Manuel, musicista, e Christian, attore e regista. Vittorio De Sica morì a 73 anni in seguito ad un intervento chirurgico presso l ospedale di Parigi. Nello stesso anno, Ettore Scola gli dedicò il suo capolavoro C eravamo tanto amati. Trentacinque anni dopo, Annarosa Morri e Mario Canale gli dedicarono il documentario Vittorio D. presentato alla Mostra internazionale d arte cinematografica di Venezia.

41

42

43 Federico Fellini è stato un celebre regista e sceneggiatore italiano. Nacque il 20 gennaio del 1920 a Rimini da una famiglia borghese e morì a Roma il 31 Ottobre del È considerato come uno dei maggiori protagonisti della storia del cinema mondiale. Fu vincitore di quattro premi Oscar per il miglior film straniero e gli è stato conferito nel 1993 l'oscar alla carriera, diventando così il regista con il maggior numero di oscar vinti in assoluto. Fellini cominciò a fare i primi piccoli guadagni come disegnatore. Ispirandosi a Winsor McCay, celebre disegnatore, nella sua camera da letto aveva costruito con l'immaginazione un mondo inventato, dove immaginava le storie che voleva vivere e vedere al cinema. Le prime esperienze del giovane Fellini rivelano che il suo obiettivo professionale non era tanto diventare avvocato, quanto intraprendere il lavoro di giornalista. Infatti esordì a Roma sul Marc'Aurelio, la principale rivista italiana. Negli anni Sessanta il vero talento di Fellini si espresse con tutte le sue energie, rivoluzionando i metodi estetici del cinema. Appaiono in questo decennio i film più sconvolgenti del regista, ricchi di ironia ma anche di una sottile malinconia tra cui La strada, La dolce vita e Amarcord.

44

45 La Strada Il grande successo, anche a livello internazionale, arrivò per Fellini grazie al film La strada, girato nel L'idea del film si ha intorno al 1952 quando Fellini fu alle prese con il montaggio de Lo sceicco bianco. Per motivi strettamente legati alla produzione fu però costretto a ritardare il progetto e a girare prima I vitelloni e l'episodio Agenzia matrimoniale. La composizione del cast, fu oggetto di discussioni ed in particolare i produttori non erano convinti della partecipazione di Masina, la moglie di Fellini. Ma si dovettero arrendere alla invariabilità del maestro. Tra i vari provini per i ruoli di protagonisti c'è da annoverare quello di Alberto Sordi che però non viene ritenuto idoneo per la parte. La realizzazione del film fu lunga e difficoltosa. Tra i vari imprevisti e incidenti che rallentano la realizzazione del film, si aggiunge il manifestarsi in Fellini dei primi sintomi della depressione che lo porterà ad avere un malumore incontrollabile. La prima de La strada avvenne il 6 settembre 1954 a Venezia. I primi giudizi del film si inserirono in un contesto di scontro culturale con i neorealisti. Ben altra accoglienza ha il film all'estero e nel 1957 arrivò il primo Premio Oscar come Miglior Film Straniero.

46 LA DOLCE VITA Nel 1960 uscì La dolce vita. Fu un film che abbandonava gli schemi narrativi tradizionali, ebbe clamore e polemiche perché oltre a illustrare situazioni amorose, descriveva una decadenza morale. Il produttore iniziale de La dolce vita fu Dino De Laurentiis; tra il produttore e Fellini avvenne però una rottura e il regista dovette cercare un altro produttore che fu un duo, Angelo Rizzoli e Giuseppe Amato. Il film fu premiato con la Palma d'oro al Festival di Cannes.

47 AMARCORD Nel 1973 uscì Amarcord, il film, senza dubbio, più autobiografico di Fellini e incentrato sul tema della memoria come i film I clowns (1970) e Roma (1972). La popolarità di questo film è tale che lo stesso titolo "Amarcord" (ossia io mi ricordo ), è diventato un termine nuovo nella lingua italiana. Questo film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes del In particolare in Amarcord si trovano molti spunti autobiografici: infatti possiamo riconoscere in Moraldo, il giovane che alla fine del film abbandona il paese natale per andare a vivere in una grande città, come il giovane Fellini, che abbandonò Rimini verso Roma, ed è grazie a questi spunti che il film vinse l Oscar. Ma il regista rifiuta di riconoscere nella pellicola qualsiasi riferimento alla propria vita e infanzia dichiarando che tutto è frutto della sua immaginazione e non andò a ritirare il riconoscimento che verrà consegnato al produttore.

48

49 LA MORTE Nel 1993 Federico Fellini ricevette dall'accademia delle arti e scienze cinematografiche americana il suo ultimo Oscar, il più importante, quello alla carriera. Poi, però, a causa di un ictus, morì nello stesso anno. Dopo la sua morte, tutte le strade che sboccano sul lungomare riminese sono state ribattezzate con i nomi dei suoi film e "ornate" da cartelli con le relative locandine e descrizioni.

50

51

52 Il cinema tridimensionale o 3-D è un tipo di proiezione cinematografica che grazie ad alcune tecniche di ripresa permette di vedere le immagini in maniera stereoscopica. Per la visione di queste immagini particolari c è bisogno di alcuni supporti sia per la proiezione che per la visione. Servono degli apparati aggiuntivi ai normali proiettori a volte anche schermi appositi e occhiali particolari. Attualmente questa tecnica viene utilizzata per i film d azione dove è maggiore la necessità dell effetto speciale per coinvolgere ancora di più lo spettatore.

53 Avatar è un film in 3D di fantascienza, ambientato nel 2154 su Pandora un pianeta extra-terrestre, simile alla terra, le creature che lo abitano anch esse molto simili agli umani si chiamano Na Vi sono altissimi e dalla pelle blu, però gli uomini non sono in grado di respirare l aria presente sul pianeta. Gli umani vogliono conquistare Pandora perché ricca di risorse minerali, così gli uomini creano degli avatar, un ibrido tra uomo e Na Vi in modo da mescolarsi tra la popolazione di Pandora. Jake Sully, il protagonista costretto a vivere su di una sedia rotelle riesce a riprendere la mobilità delle gambe entrando nel corpo di uno di questi avatar, l integrazione degli avatar sara molto forte da arrivare a tal punto che Jake sarà posto davanti una scelta importante: rimanere con i Na Vi o tradirli.

54 Ricerche Montaggio Regia di Mazzilli Giada Loria Marika Teresa Provaroni Giorgia

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Gino Paoli La gatta. Invece chi non poteva permettersi un'auto, girava in Vespa, mezzo di trasporto molto amato soprattutto dai giovani.

Gino Paoli La gatta. Invece chi non poteva permettersi un'auto, girava in Vespa, mezzo di trasporto molto amato soprattutto dai giovani. Gino Paoli La gatta Contenuti: lessico, imperfetto indicativo e presente indicativo. Livello QCER: B1 Tempo: 45 minuti L'Italia negli anni '60 vive un vero e proprio boom economico. C'è uno sviluppo delle

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1 Chi studia meno, studia meglio! UNITÀ 1 A coppie, preparate un questionario da presentare agli studenti della scuola, per capire quante ore dedicano allo studio della lingua e cultura italiana. Andate

Dettagli

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione.

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Obiettivi. Suscitare curiosità verso l altro. Indagare sulle diversità e i ruoli. Riconoscere e valorizzare le differenze.

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Il Libro dei Sopravvissuti

Il Libro dei Sopravvissuti Il Libro dei Sopravvissuti Cathy Freeman: una GRANDE atleta Nel 2000 ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney: è stata la porta bandiera e ha acceso la fiamma olimpica Ha vinto la gara dei 400 metri da

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film:

Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film: Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film: La prima richiesta fatta ai bambini è stata di indicare quali film conoscevano che raccontassero storie ambientate

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Dozentin: Carla Ferrara Name Gesamtnote VIDEO A http://www.youtube.com/watch?v=i-4zoifr7fq Daria Bignardi conduce Le invasioni barbariche, una trasmissione

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello.

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello. Biografia e Opere Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello. Assunta Pieralli era di costituzione fragile e dall aspetto pallido

Dettagli

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014 LA SUCCESSIONE La successione per causa di morte è il passaggio di beni e di diritti da una persona defunta agli aventi diritto. Normalmente, come previsto dal codice civile, l'apertura della successione

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Le nuove etichette sui cibi e sulle bevande Sui cibi e sulle bevande

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull immigrazione

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia.

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia. DISCUSSION STARTERS - Definisci a parole tue cosa è un avatar. - Quali sono le funzioni psicologiche dell avatar? - L avatar può essere sempre come tu lo vorresti? - Quanti tipi di avatar conosci? - In

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

La vera Storia dell acino Pierino

La vera Storia dell acino Pierino L acino Pierino vive su una pianta di VITE insieme a tutti i suoi fratelli. E il RASPO che li tiene tutti uniti a formare un GRAPPOLO D UVA. Pierino è un frutto polposo e succoso. Provate ad assaggiare

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci 1 Capitolo 4.2 Analisi tecnica: Fibonacci 0 Contenuti ANALISI TECNICA: FIBONACCI L analisi di Fibonacci mira a identificare i potenziali livelli di supporto e di resistenza futuri basati sui trend dei

Dettagli

Gli Scenari. Cosa sono. Gli Scenari. sono casi rappresentativi delle situazioni reali in cui gli utenti svolgono la loro attività.

Gli Scenari. Cosa sono. Gli Scenari. sono casi rappresentativi delle situazioni reali in cui gli utenti svolgono la loro attività. 1/13 Lo Scenario-Based Design permette ai progettisti e agli utenti di descrivere attività esistenti o di prevedere o immaginare nuove attività che possono essere prodotte dall interazione con un nuovo

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Progetto incontra l autore

Progetto incontra l autore Progetto incontra l autore Il primo aprile la classe 2 C ha incontrato Viviana Mazza, la scrittrice del libro per ragazzi «Storia di Malala». Due nostre compagne l hanno intervistata sul suo lavoro e sul

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina Roma festeggia un anniversario importante. Settant anni dopo la Liberazione dall orrore nazifascista, celebriamo nella piazza di tutti i romani, il Campidoglio, le donne e gli uomini che, con eroismo e

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi

BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi Il presenta il festival di cortometraggi SorsiCorti, giunto alla sua nona edizione. La manifestazione si propone di dare visibilità ai videomakers,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Il nuovo presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella è il

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010).

Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). ARRIETTY Per i più grandi. Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). Sotto il pavimento di una grande casa nella campagna di

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili a cura di Marcello Pezzetti e Umberto Gentiloni Silveri Il volume è frutto della collaborazione della Provincia di Roma

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Sport da seguire o da praticare? A coppie individuate, secondo voi, quali sono gli sport da seguire e quali invece da praticare. Trovate su internet delle foto di vari sport. Attaccate le foto

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe La Trottola Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net.

Dettagli

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema.

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Un lungo impegno a favore del cinema Da molti anni la Federazione delle cooperative Migros si

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Compagnia teatroblu CenerentolO

Compagnia teatroblu CenerentolO Compagnia teatroblu CenerentolO Di: Susanna Gabos Regia: Nicola Benussi Attori: Klaus Saccardo Marta Marchi Clara Setti Costumi: Giacomo Sega Scenografia: Andrea Coppi Luci: Luca De Martini Produzione:

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

2012ko PROBA PROBA OROKORRA ITALIERA PROBA ERANTZUNAK UNIBERTSITATERAKO SARBIDE PROBA 25 URTETIK GORAKOENTZAT ETA 45 URTETIK GORAKOENTZAT

2012ko PROBA PROBA OROKORRA ITALIERA PROBA ERANTZUNAK UNIBERTSITATERAKO SARBIDE PROBA 25 URTETIK GORAKOENTZAT ETA 45 URTETIK GORAKOENTZAT UNIBERTSITATERAKO SARBIDE PROBA 25 URTETIK GORAKOENTZAT ETA 45 URTETIK GORAKOENTZAT PROBA OROKORRA 2012ko PROBA PROBA ERANTZUNAK 01 aprile 2011 ERA MIO PADRE Gianmarco Tognazzi ricorda le riprese di Romanzo

Dettagli

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia.

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia. Dal diario di bordo, relazione lavoro di storia, terzo bimestre. La mia storia, alla ricerca delle fonti. Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta prevalentemente nella ricostruzione

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE?

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE? 1 Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA Guarda la fotografia. Leggi le frasi. Ascolta. Segna con una la frase giusta. Attenzione: solo una frase delle tre (a/b/c) è giusta. Riascolta. durata totale 25

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 5 IL PERMESSO DI SOGGIORNO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 2 Il PERMESSO DI SOGGIORNO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno,

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Guadagnare soldi da bambini

Guadagnare soldi da bambini Guadagnare soldi da bambini Anche da bambini si possono guadagnare soldi. Edizione speciale! Distribuire giornali è un attività! Scoprite come! Guadagnare soldi da bambini Il salvadanaio Kinder-Cash chiede:

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli