STATUTO MAGNAA GRECIA,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STATUTO MAGNAA GRECIA,"

Transcript

1 STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE-ARTISTICA E RICREATIVA MAGNA GRECIA Art.1 Denominazione e Sede E costituita, ai sensi dell art.18 della Costituzione e degli articolii 36 e seguenti del Codice Civile, l ASSOCIAZIONE CULTURALE-ARTISTICA e RICREATIVA MAGNAA GRECIA, di seguito denominata ASSOCIAZIONE, con sede in TRENTO (TN) Frazione Gardolo, via Paludi nr.21/3 C.F. - E un Associazione autonoma e apartitica d aggregazione ricreativa ed artistica a caratteree permanente. sociale, culturale, - L Associazione ed i suoi soci attraverso di essa non perseguono alcun fine di lucro. - L Associazione si può articolare in sedi territoriali decentrate anche all estero. Art.2 Scopi dell Associazione Lo scopoo principale dell Associazione è quello di promuoveree attività culturali, ricreative, artistiche e formative, legate in particolare alle radici ed alle tradizioni della Calabria, promuovendo l integrazione in modo tale da contribuire allaa crescita culturale dei propri associati e dei propri interlocutori. A tal fine non sonoo posti limiti fisici, culturali, sociali e religiosi, che possanoo in alcun modo ostacolare il libero perseguimento degli scopi dell associazione. Le attività e le finalità dell associazione, sono ispirate ai principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona. L associazione svolge la propria attività favorendo: - L associazionismo ed il volontariato libero; - L attività di promozione e divulgazione delle tradizioni, usi e costumi delle arti e della cultura della Regione Calabria, vista come strumento fondamentale di dialogo e di aggregazione, promuovendo principalmente l integrazione; - Convenzioni con soggetti commerciali per la divulgazione delle tradizionii musicali-artistiche e culturali della Calabria. L associazione prevede, quale, attività essenziali:

2 - La gestione, la promozione e la diffusione di iniziative culturali, artistiche, l organizzazione di dibattiti e forum, la pubblicazione di manifesti, locandine, pubblicazioni in genere e di ogni altro materiale idoneo al perseguimento degli scopi statutari dell associazione; - La promozione delle proprie attività attraverso gli strumenti informativi di massa: radio, TV, giornali e Internet. L associazione svolgerà le attività sopra descritte nella propria sede, in quellee concordate di concerto con gli Enti pubblici e con soggetti privati che promuovano le diverse iniziative, nonché in quelle ritenute opportune dal Consiglio Direttivo a seguito di delibera presa ai sensi del presente Statuto. Le attività che siano connesse al raggiungimento degli scopi dell associazione, ancorché di natura commerciale, non avranno scopo di lucro. L associazione ed i soci tramite essa non ottengono nessuna remunerazione. L associazione potrà, previa autorizzazione con delibera del Consiglio Direttivo presa ai sensi del presentee Statuto, aderire a partecipare in qualità di associatoo ed altre associazioni che perseguono scopi e finalità attinenti e nonn in contrasto con i propri. Art.3 Durata La durataa dell associazione è a tempo indeterminato. Art.4 Soci I Soci dell associazione si distinguono in: 1. SOCI FONDATORI; 2. SOCI ORDINARI; 3. SOCI ONORARI; 4. SOCI SOSTENITORI. Sono Soci Fondatori coloro che hanno partecipato in prima persona alla nascitaa dell associazione e che si riconoscono nelle finalità di essa. Sono Soci Ordinari tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, che si riconoscono nei fini dell Associazione e si impegnano ad operare concretamente e fattivamente per il raggiungimento degli scopi istituzionali. Sono Soci Onorari le persone fisiche invitate a far parte dell associazione da parte dell Assemblea dei Soci per particolari meriti professionali, culturali, artistici e scientifici.

3 Sono Soci Sostenitori le persone fisiche, Enti, Istituti, Società, Associazioni tecnichee e scientifiche che, in sintonia con le finalità di cui all art.2, abbiano giovatoo all associazione corrispondendo la relativa quota associativa o con la propria attività o con donazioni. Le persone giuridiche fanno parte dell associazione tramite il loro legalee rappresentante o un delegato che non risulti dell associazione a titolo individuale. Art. 5 Ammissione dei Soci L ammissione di un nuovo socio è deliberata, insindacabilmente dal Consiglioo Direttivo a seguito di richiesta scritta dell interessato e secondo i criteri fissati nel Regolamentoo Interno dell Associazione. La richiesta scritta, nel rispetto della normativaa sulla PRIVACY, dovrà fornire tutti gli elementi utili per la valutazione dell ammissibilità da parte del Consiglio Direttivo. La qualità di socio si perde per esclusione, per recesso, ovvero per mancato versamento della quota associativa. L esclusione è deliberata dal Consiglioo Direttivo nei confronti del socio che danneggi materialmente e moralmentee l associazione. Il recesso è consentito in qualsiasi momento. Art.6 Diritti dei Soci Tutti i soci hanno diritto: 1. Ad una tessera associativa a validità annuale; 2. a parteciparee a tutte le attività sociali; 3. a non ricevere retribuzione alcuna per l attività di volontariato prestata, ma avranno diritto al solo rimborso dellee spese effettivamente sostenute e documentate; 4. in caso di particolare necessità, l associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati secondo le norme vigenti; 5. all elettoratoo attivo e passivo alle cariche sociali. Ciascun socio è tenuto a versare annualmente una quota associativa nella misura deliberataa dell Assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo. Art.7 Patrimonio sociale e mezzi finanziari L associazione trae i mezzi per finanziare la propria attività: - Dalle quote associative versate annualmente dagli associati; - Da donazioni, elargizioni, lascitii e contributi di persone, Società, Enti privati Nazionali ed internazionali; - Dai proventi di iniziative attuate o promosse dall associazione. pubblici e

4 I versamenti a qualunque titolo effettuate dai soci deceduti, receduti o esclusi, non saranno rimborsati e gli stessi resteranno a bilancio dell Associazione ed usati per gli scopi di cui al punto 2. Art. 8 Organi sociali Sono organi dell associazione: 1. L Assemblea dei Soci; 2. Il Consiglio Direttivo; 3. Il Presidentee del Consiglio Direttivo; 4. Il Collegio dei Revisori dei Conti; 5. Il Collegio dei probiviri. Art. 9 Assemblea dei Soci L Assemblea si riunisce in sedute ordinarie e straordinarie. Sono di competenza dell Assemblea ordinaria: a. l approvazione del bilancio preventivo e del programma di attività sociale; b. l approvazione del conto consuntivo, la destinazione dell avanzo di gestione o la delibera per copertura per eventuali disavanzi di gestione; c. l elezione del Presidente e dei componenti il Consiglio Direttivo; d. l elezione dei componenti il Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri; e. l approvazione dei regolamenti interni; f. la trattazione di tutti gli altri oggetti attinenti la gestione sociale riservati allaa sua competenza dallo Statuto, del Regolamento, dalla Leggee o sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo. Sono di competenza dell Assemblea straordinaria: a. le modifiche dello Statuto dell Associazione; b. lo scioglimento dell Associazione, la nomina, la revoca ed i poteri dei Liquidatori. L Assemblea Ordinaria si riunisce almeno due volte all anno: entro il mese di dicembree per l approvazione del Bilancio preventivo e del programma sociale per l anno successivo ed entro il mese di aprile per l approvazione del Bilancio ed il Contoo consuntivo dell anno precedente e per la destinazione degli avanzi di gestione o per deliberaree la copertura di eventuali disavanzi. L Assemblea è convocata dal Presidente con avviso da pubblicare nell albo della Sedee dell Associazione almeno 15 (quindici) giorni prima di quello fissato per l adunanza,così come previsto dal Regolamento. Art. 10 Validità dell Assemblea L Assemblea ordinaria è valida qualunque sia l oggetto da trattare:

5 - in prima convocazione quando è presentee fisicamente o per delega (1 delega) la maggioranzaa dei Soci iscritti al libro soci; - in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti o rappresentati. Per la validità dellee deliberazioni è necessaria la maggioranza assoluta dei voti dei Soci presenti o rappresentati. L Assemblea straordinaria è validamente costituita, sia in prima che in seconda convocazione, quando sono presenti o rappresentati almeno i 2/3 di tutti i Soci iscrittii nel libro Soci. Per la validità dellee deliberazioni è necessaria la maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti o rappresentati. Art. 11 Svolgimento dei lavori dell Assemblea L Assemblea è presieduta dal Presidente o dal Vice Presidentee o, in assenza di entrambi, dal Consigliere più anziano di età presente nel Consiglio Direttivo. Il Presidente dell Assemblea, preso atto dell ordine del giorno, nomina, fra i Soci, un segretario il quale avrà il compito di redigere il Verbale dell Assemblea nell appositoo libro dei verbali delle assemblee e, se necessario, due scrutatori: il Presidente e provvede poi alla sottoscrizione del verbale assieme al segretario. Il Presidente accerta la regolarità della convocazione e della costituzione dell Assemblea, il diritto ad interveniree e la validità delle deleghe dei soci. Ogni socio avente diritto di voto, può ottenere fino ad un massimo di una delega. Il Presidente e gli altri membri del Comitato Esecutivo, nonché i Membri del Collegio dei Revisori dei Conti, non possono detenere deleghe. Art.12 Consiglioo Direttivo L Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo, costituito dal Presidente e da non meno di 5 (cinque) membri eletti dall Assemblea e comunque da un numero di membri stabilito dal Regolamento. Il Presidente ed i consiglieri, debbono essere solo Soci. Nella sua prima adunanza il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Vicepresidente, il Tesoriere ed il Segretario. Il Vice Presidente collabora con il Presidentee e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento. Il Tesoriere cura l amministrazione del patrimonio dell Associazione, provvede ad effettuaree incassi e pagamenti correnti e quant altro il Consiglio Direttivo ritenga volergli delegare. Il Consiglio può inoltre delegare alcune delle sue attribuzioni ad uno o più dei suoi componenti riuniti in apposito Comitato di Gestione. Il Presidente, il Vice Presidente e gli altri membri del Consiglio Direttivo durano in carica per 4 (quattro) anni e sono eleggibili per 2 (due) volte consecutive.

6 Se un Consigliere si dimette o viene a mancare, al suo posto è nominato il non eletti che resterà in carica fino allaa scadenzaa del Consiglio Direttivo. primo dei Art.13 Convocazione del Consiglio Direttivo Sarà parte integrante del presente Statuto il Regolamento che sarà predisposto e votato secondo l art.9 dello Statuto. Il Consiglio Direttivo viene convocato dal Presidente almeno una volta ogni due mesi o dietro richiesta motivata da almeno tre Consiglieri. La convocazione è fatta con avviso da inviare ai membri del Consiglio Direttivo almeno 7 (sette) giorni prima di quello fissato per l adunanza. Nei casi di urgenza, la convocazione può avvenire a mezzo telegramma oppure per telefono almeno un giorno prima o con altro mezzo idoneoo stabilito nel Regolamento. Per ogni seduta del Consiglioo Direttivo viene redatto un verbale nell apositoo libro che viene firmato dal Presidente e dal Segretario. Art. 14 Compiti del Consiglio Direttivo Al Consiglio Direttivo spetta: a. la gestione dell Associazione; b. il reperimento dei fondi per il raggiungimento dei fini associativi; c. deliberare sull ammissione dei soci; d. convocare l assemblea; e. determinare il valore delle quote associative per portarlo in approvazione all Assemblea; f. predisporre lo schema di bilancio preventivo ed il programma dell attività sociale per portarli in approvazione all Assemblea; g. predisporre lo schema del contoo consuntivo e la relazione di accompagnamento per portarli in approvazione all Assemblea; h. nominare eventuali comitati tecnico-scientifici per lo studio, lo sviluppo e la realizzazione di iniziative specifiche; i. deliberare su ogni questione di rilevante interesse per l Associazione. Art. 15 Presidente del Consiglio Direttivo Il Presidente dell Associazione eletto dall Assemblea è il Presidente del Consiglioo Direttivo. Il Presidente rappresenta legalmente l Associazione nei confronti di terzi ed in giudizio ed ha la firma sociale, convoca il Consiglio Direttivo, cura l esecuzione dei deliberatii dell Assemblea e del Consiglio, salvo ratifica allaa prima adunanza consiliare. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento. Art. 16 Collegioo dei Revisori dei Conti

7 Il Collegio dei Revisori dei Conti vigila sulle delibere del Consiglio Direttivo, sulla gestione economico-finanziaria dell Associazione e controlla la contabilità ed i bilancii annuali. Esso si compone di tre membri effettivi e due supplenti. I membri del Collegio sono eletti dall Assemblea ordinaria, durano in carica 4 (quattro) anni e sono rieleggibili. Essi nominano tra loro un Presidente. Possono essere nominati Revisori anche i non Soci. I Soci possono essere eletti per tre mandati. Art. 17 I Probiviri Il Collegio dei Probiviri è composto da almeno tre membri, di cui tre effettivi ed i restanti come supplenti, eletti dall Assemblea. I tre membri effettivi nominano nel loroo seno un Presidente. Il Collegio dei Probiviri ha il compito di dirimeree ogni controversiass che possa sorgere tra gli organi dell Associazione e soci, tra Socioo e Socio quando la mediazione venga richiesta e comunque quando attenga a fatti direttamentee pertinenti la vita dell Associazione. La richiesta di mediazione devee essere inoltrata al Collegio dei Probiviri, per iscritto a mezzo raccomandata AR, entro e nonn oltre 30 (trenta) giorni dalla data di inizio della controversia. Il Collegio dei Probiviri deve, entro i 60 (sessanta) gg successivi al ricevimento della richiesta, esprimere un giudizio motivato. Il Collegio dei Probiviri decide anche sulle controvers ie inerenti all ammissione e radiazione dei soci. Il Collegio dei Probiviri prende le sue decisioni a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del Presidentee del Collegio. Il Collegioo dei Probiviri si riunisce senza formalità e senza preavviso, le sue decisionii sono inappellabili. I membri del Collegio possono partecipare alle riunioni del Consiglioo Direttivo con voto consultivo. I membri del Collegio sonoo eletti a maggioranza semplice dallaa Assemblea, sonoo rieleggibili e durano in caricaa quattro anni. In caso di dimissioni, inabilità temporanea o morte dei membri effettivi prima della scadenza del mandato, il Collegio dei Probiviri provvede a nominare provvisoriamente, tra i membri supplenti, i sostituti. I mandati dei nuovoo eletti dovranno comunque essere ratificati allaa prima Assemblea Ordianria. Art. 18 Esercizio Sociale Bilancio Preventivo e Conto Consuntivo L esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio Direttivo deve presentare all Assemblea dei soci per l approvazione: - il bilancio preventivo almeno entro un mese dall apertura dell esercizio sociale; - il conto consuntivo almeno entro 2 (due) mesi dalla chiusura dell esercizio sociale. E vietata, anche in modo indiretto e sotto qualsiasi forma, la distribuzione tra i soci di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita

8 dell Associazione, salvo che legge. la destinazione o la distribuzione non siano imposti dallaa Art. 19 Libri sociali e Registri contabili I libri sociali ed i registri contabili che l Associazione deve tenere sono: - il libro dei soci; - il libro dei verbali e delle deliberazioni dell Assemblea; - il libro dei verbali e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo; - il libro dei verbali e delle deliberazioni del Collegio dei Revisori e dei Probiviri; - il libro giornale della contabilità sociale; - il libro degli inventari; - ogni altro documento previsto dal Regolamento. Arti. 20 Modifiche allo Statuto e scioglimento dell Associazione Per la modifica dello Statuto, per lo scioglimento dell Associazione e per la nomina dei liquidatori, decide l Assemblea dei Soci in seduta straordinaria. La destinazione dell eventuale saldo attivo della liquidazione, come pure il patrimonio o residuo dismesso, dovranno essere destinati ad altri Enti nonn commerciali che perseguono finalità analoghe, oppure ai fini di generale e pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge. Art. 21 Definizioni In ogni punto di questo Statuto in cui si riferiscee a frazioni (metà, un terzo, tre quinti,...) di un numero di persone, esse vanno intese come parte intera arrotondata per difetto. Nel presente Statuto con maggioranzaa semplice si intende la metà più uno. Dove non indicato espressamente, per maggioranza si intende maggioranzaa semplice. Art. 22 Rinvio Per quanto non previsto dal leggi vigenti in materia. presente Statuto, si fa riferimento al Codice Civile ed alle Trento, lì 19 marzo 2007

Statuto dell associazione del GRUPPO MICOLOGICO CASTELLANO

Statuto dell associazione del GRUPPO MICOLOGICO CASTELLANO Sede Sociale presso la residenza del Presidente ( Castelfranco Veneto ) Statuto dell associazione del GRUPPO MICOLOGICO CASTELLANO Articolo 1 DENOMINAZIONE E SEDE É costituita, ai sensi degli art. 36 e

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA

STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA Art.1 Denominazione e sede E costituita ai sensi degli artt. 36 e seguenti del codice civile, l Associazione ASSOIRIDE di seguito denominata Associazione, con sede

Dettagli

STATUTO. È costituita, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del codice civile, l'associazione Culturale OFF

STATUTO. È costituita, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del codice civile, l'associazione Culturale OFF ASSOCIAZIONE CULTURALE - OFF MUSICAL - STATUTO Art. 1 - Denominazione e sede È costituita, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del codice civile, l'associazione Culturale OFF MUSICAL di seguito denominata

Dettagli

Centro Scientifico Italiano dei Fertilizzanti Italian National Branch of CIEC International Scientific Centre of Fertilizers

Centro Scientifico Italiano dei Fertilizzanti Italian National Branch of CIEC International Scientific Centre of Fertilizers Centro Scientifico Italiano dei Fertilizzanti Italian National Branch of CIEC International Scientific Centre of Fertilizers STATUTO Articolo 1) Il Centro Scientifico Italiano dei Fertilizzanti è un associazione

Dettagli

STATUTO Officina della Musica e delle Parole

STATUTO Officina della Musica e delle Parole STATUTO Officina della Musica e delle Parole Art. 1 - Costituzione, sede e durata. E costituita, con sede legale in Milano l associazione denominata Officina della Musica e delle Parole di seguito denominata

Dettagli

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine STATUTO 2010 TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE SCOPO DURATA Articolo 1. E costituita la ASSOCIAZIONE DEI DIRETTORI DELLE CASSE RURALI TRENTINE E DEGLI ORGANISMI DI CREDITO COOPERATIVO DELLA PROVINCIA AUTONOMA

Dettagli

STATUTO. Art. 1 Costituzione, sede e durata.

STATUTO. Art. 1 Costituzione, sede e durata. STATUTO Art. 1 Costituzione, sede e durata. E costituita, con sede legale in Messina l associazione denominata Cooperativa Sociale TDK DRAGON S PLANET di seguito denominata Cooperativa. La durata della

Dettagli

ASSOCIAZIONE AZIENDE MODENESI PER LA RSI STATUTO. Art. 1 Costituzione, Denominazione e Sede

ASSOCIAZIONE AZIENDE MODENESI PER LA RSI STATUTO. Art. 1 Costituzione, Denominazione e Sede ASSOCIAZIONE AZIENDE MODENESI PER LA RSI STATUTO Art. 1 Costituzione, Denominazione e Sede È costituita l'associazione, non riconosciuta, per lo sviluppo della Responsabilità sociale di impresa nella Provincia

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE OFFICINE CREATIVE ITALIANE

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE OFFICINE CREATIVE ITALIANE ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE OFFICINE CREATIVE ITALIANE Tra i Signori: Ioan Claudia Nata a Roma il 23 gennaio 1965 e residente a Perugia, Via Giovanni Cecchini 6, Codice Fiscale: NIOCLD65A63H501Y Tuveri

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CLUB ENOGASTRONOMICO CHIETO VIVERE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CLUB ENOGASTRONOMICO CHIETO VIVERE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CLUB ENOGASTRONOMICO CHIETO VIVERE Art. 1 Denominazione e sede E costituita, ai sensi degli art. 36 e seguenti del codice civile, l Associazione denominata Club Enogastronomico

Dettagli

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE TITOLO III SOCI Articolo 4 Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell Associazione le persone fisiche, le associazioni e gli enti che ne condividano gli scopi e gli impegni a realizzarli.

Dettagli

Associazione PAIDOS. Statuto

Associazione PAIDOS. Statuto Associazione PAIDOS Statuto Art.1-Denominazione e sede E costituita ai sensi dell artt. 36 e seguenti del Codice Civile l Associazione culturale denominata Paidos, con sede in Catania Viale Africa 14.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA OTTAVO REPARTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA OTTAVO REPARTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA OTTAVO REPARTO Art. 1 Denominazione, sede e logo E costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, l Associazione culturale denominata OTTAVO

Dettagli

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO associazione di volontariato nell ambito del disagio psichiatrico PER LA PROVINCIA DI RAVENNA STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART.1 Nello spirito della Costituzione

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede)

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede) COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle dinamiche in atto nella nostra

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI Indice Art 1 Costituzione, denominazione, sede. Art 2 Scopi ed attività. Art 3 Risorse economiche. Art 4 I soci. Art 5 Criteri di ammissione ed esclusione dei

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Art.1 Costituzione 1. E' costituita, ai sensi della legge regionale dell Abruzzo 24 agosto 2018, n. 27 l Associazione denominata L Abruzzo in Europa,

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA. Art. 1

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA. Art. 1 STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA Art. 1 E costituita in Verona l Associazione Montessori Verona. L Associazione è indipendente, autonoma, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Scopo

Dettagli

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle nostre identità in divenire,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA»

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» Art. 1: Costituzione - E costituita l associazione di promozione sociale denominata «Accademia Musicæsena», con sede legale a Cesena in Via Ex

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUPEHCI ITALIA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUPEHCI ITALIA Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUPEHCI ITALIA Art. 1 Denominazione e sede Si costituisce ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, l Associazione denominata: MUPEHCI ITALIA Associazione

Dettagli

ARTICOLO 1 Denominazione e sede ARTICOLO 2 Oggetto e scopo sociale

ARTICOLO 1 Denominazione e sede ARTICOLO 2 Oggetto e scopo sociale STATUTO A.P.O.Di.B. Associazione Professionale Operatori Discipline Bio-Naturali ARTICOLO 1 Denominazione e sede È costituita, nel rispetto delle vigenti normative, una libera associazione denominata Associazione

Dettagli

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2 CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Articolo 1 Costituzione, denominazione e sede. E costituita in Schio con sede in Via Cavour n. 3 l Associazione denominata CENTRO DI CULTURA

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti.

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. STATUTO STATUTO dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. 1) DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l Associazione di Promozione Turistica Pro Loco denominata

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

Associazione Dimensione Famiglia Ricerca, Formazione e Consulenza STATUTO

Associazione Dimensione Famiglia Ricerca, Formazione e Consulenza STATUTO Associazione Dimensione Famiglia Ricerca, Formazione e Consulenza Associazione di Psicologia, Sociologia, Diritto e Mediazione Familiare Articolo 1 Denominazione STATUTO Viene costituita l Associazione

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Art. 1 - Costituzione Il Club Milanese Automotoveicoli d Epoca (C.M.A.E.) è un Associazione libera, senza fini

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 3117 del 21 ottobre 2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATOB alla Dgr n. 3117 del 21 ottobre 2008 pag. 2/7 ART.

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 Addì...29 marzo 2005...tra i sottoscritti fondatori

Dettagli

ASUM ASSOCIAZIONE STUDENTI E LAUREATI UNIVERSITA DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE, DURATA, SCOPO, PATRIMONIO SOCIALE

ASUM ASSOCIAZIONE STUDENTI E LAUREATI UNIVERSITA DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE, DURATA, SCOPO, PATRIMONIO SOCIALE ASUM ASSOCIAZIONE STUDENTI E LAUREATI UNIVERSITA DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE, DURATA, SCOPO, PATRIMONIO SOCIALE Art.1 Denominazione E costituita a Roma, con sede legale

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Proposta di modifiche da sottoporre all Assemblea Ordinaria dei Soci 27 marzo 2013 STATUTO Costituzione Art. 1 L Associazione si denomina: C.M.A.E. (Club Milanese

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS DOTT. MARIO PICCININI NOTAIO, VIA MARTELLI FIRENZE ATTO N / DI REP. REGISTRATO A FIRENZE IL 26/6/1998 N.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS DOTT. MARIO PICCININI NOTAIO, VIA MARTELLI FIRENZE ATTO N / DI REP. REGISTRATO A FIRENZE IL 26/6/1998 N. ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS DOTT. MARIO PICCININI NOTAIO, VIA MARTELLI FIRENZE ATTO N.48.541/17.975 DI REP. REGISTRATO A FIRENZE IL 26/6/1998 N.4203 STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS (Approvato

Dettagli

1) E costituita ai sensi della delibera e dell autorizzazione del Consiglio direttivo

1) E costituita ai sensi della delibera e dell autorizzazione del Consiglio direttivo STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIETA ITALIANA DI PERIMETRIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 1) E costituita ai sensi della delibera e dell autorizzazione del Consiglio direttivo della International Perimetric

Dettagli

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Benedetto Castelli BRESCIA ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA 1. DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 L' Associazione prende il nome di "ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI" ed è composta

Dettagli

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO Associazione Sportiva Dilettantistica Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art.1 E costituita in Olbia via delle Felci, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE STATUTO Art.1 - DENOMINAZIONE E SEDE E costituita ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, una associazione denominata LIBRA 93 con sede in Campogalliano; l Organo Amministrativo ha facoltà

Dettagli

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri Organi sociali Quali sono gli organi obbligatori in una struttura organizzativa di una associazione? - Il consiglio direttivo - L assemblea dei soci, che è l organo sovrano e deliberativo Quale è la funzione

Dettagli

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze.

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze. STATUTO ART.1 - (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata: ASSOCIAZIONE

Dettagli

Art. 3 - Patrimonio e risorse economiche

Art. 3 - Patrimonio e risorse economiche ASSOCIAZIONE DEI GENITORI DEGLI STUDENTI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIRRI 1 e 2 DI CAGLIARI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1. E costituita un Associazione, senza fini di lucro,

Dettagli

Il Fondaco per Feltre

Il Fondaco per Feltre ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS Il Fondaco per Feltre Associazione Culturale ONLUS "I L F O N D A C O P E R F E L T R E" Numero di classificazione BL0038 del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato

Dettagli

ALLEGATO "A" AL N DI REPERTORIO N DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE "ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA".

ALLEGATO A AL N DI REPERTORIO N DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA. ALLEGATO "A" AL N.210.096 DI REPERTORIO N.14.170 DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE "ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA". DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 E costituita una Associazione

Dettagli

STATUTO. Costituzione sede - durata - finalità

STATUTO. Costituzione sede - durata - finalità STATUTO Art. 1 Costituzione sede - durata - finalità È costituita in Cecina (LI) la associazione Sportiva dilettantistica denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchistica G. Greco Cecina.

Dettagli

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 STATUTO Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell Energia 2 STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO DEL CONSIGLIO

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE GTM-AIFI

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE GTM-AIFI Art. 1 DENOMINAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE GTM-AIFI CAPO I TITOLO SEDE È costituita l Associazione Culturale GTM-AIFI (Gruppo di Terapia Manuale della ). Gruppo di Interesse Specialistico di Terapia

Dettagli

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA 38035 Moena, li 22 MARZO 1999 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA STATUTO ART.1 È costruita l associazione Banda Musicale Comunale Moena. È una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO Il documento si compone di venti articoli.

REGOLAMENTO INTERNO Il documento si compone di venti articoli. CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE (CO.IN.FO.) REGOLAMENTO INTERNO Il documento si compone di venti articoli. Art.1 SEDE 1. In conformità all art.1 comma 1 dello Statuto costitutivo la sede

Dettagli

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO).

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO). Statuto della SOCIETÀ ITALIANA DEI TRAPIANTI D ORGANO (Fondata a Roma il 12 luglio 1966) Art.1 Definizione È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FONDAZIONE CAVOUR STATUTO

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FONDAZIONE CAVOUR STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FONDAZIONE CAVOUR STATUTO Approvato dalla Assemblea dei Soci Santena, il 30 ottobre 2007 STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FONDAZIONE CAVOUR INDICE Art. 1 Costituzione Art.

Dettagli

STATUTO. Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO»

STATUTO. Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO» STATUTO Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO» ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

Statuto Associazione IL ROLANDO. ART. 1 (Denominazione e sede)

Statuto Associazione IL ROLANDO. ART. 1 (Denominazione e sede) Associazione IL ROLANDO ART. 1 (Denominazione e sede) - E costituita, nel rispetto del Codice Civile e ai sensi della Legge 383/2000, l associazione di promozione sociale denominata: con sede

Dettagli

CONFEDERAZIONE NAZIONALE INVESTIGATORI PRIVATI ITALIANI (CON.IPI) Costituita con atto del Notaio DR. Andrea Castelnuovo. Rep.n Racc.n.

CONFEDERAZIONE NAZIONALE INVESTIGATORI PRIVATI ITALIANI (CON.IPI) Costituita con atto del Notaio DR. Andrea Castelnuovo. Rep.n Racc.n. CONFEDERAZIONE NAZIONALE degli INVESTIGATORI PRIVATI ITALIANI (CON.IPI) Costituita con atto del Notaio DR. Andrea Castelnuovo Rep.n. 157681 Racc.n. 13932 Reg. Roma il 18.4.2003. Cod. Fisc. 97298400587

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO. Articolo 1

ATTO COSTITUTIVO. Articolo 1 ATTO COSTITUTIVO L anno millenovecentottantre il giorno tredici del mese di Ottobre in Roma, via Valadier n.37/b ( 13 Ottobre 1983 ) il Dott. Franco Bartolomucci, notaio in Roma, iscritto nel Ruolo dei

Dettagli

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali STATUTO Art. l - Denominazione Art. 2 - Soci ordinari Art. 3 - Scopi Art. 4 - Assemblea dei soci Art. 5 - Il Consiglio Direttivo Art. 6

Dettagli

ART. 2 SEDE L associazione ha sede in Torino, presso il Comune di Torino, Palazzo Civico P.zza Palazzo di Città, 1.

ART. 2 SEDE L associazione ha sede in Torino, presso il Comune di Torino, Palazzo Civico P.zza Palazzo di Città, 1. ALLEGATO "B" AL N. 60314 DI FASCICOLO ASSOCIAZIONE TORINO INTERNAZIONALE STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE È costituita l Associazione denominata Torino Internazionale per la promozione della realizzazione

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA

Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA STATUTO Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA Art. 2 Essa ha sede legale in Milano, Via Marina n. 10. Il Consiglio Direttivo potrà fissare una o più sedi operative alle quali

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4

STATUTO Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 1 E' costituita una Associazione sotto la denominazione di "ICEPS - Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo" con sede in Roma. Articolo 2 L'Associazione

Dettagli

Associazione Italiana dei Comuni dei Parchi. Statuto

Associazione Italiana dei Comuni dei Parchi. Statuto Associazione Italiana dei Comuni dei Parchi Statuto Art. 1 DENOMINAZIONE, NATURA GIURIDICA E SEDE Art. 2 SOCI ORDINARI Art. 3 SOCI SOSTENITORI Art. 4 SCOPI Art. 5 ORGANI Art. 6 ASSEMBLEA Art. 7 CONVOCAZIONE

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus Via Montanina, 50/7 25080 Manerba del Garda (BS) STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus ARTICOLO 1 - COSTITUZIONE E costituita un Associazione senza

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 E costituita con sede in Nocera Umbra (PG), Vocabolo Colle n. 11, una Associazione scientifico culturale

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI CONSULTORI FAMILIARI DEL NORD EST ADERENTI ALL U.C.I.P.E.M

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI CONSULTORI FAMILIARI DEL NORD EST ADERENTI ALL U.C.I.P.E.M STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI CONSULTORI FAMILIARI DEL NORD EST ADERENTI ALL U.C.I.P.E.M Costituzione- Sede Durata Articolo 1 E costituita l Associazione denominata Associazione dei Consultori Familiari

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MITOCON - INSIEME PER LO STUDIO E LA CURA DELLE MALATTIE MITOCONDRIALI - ONLUS STATUTO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MITOCON - INSIEME PER LO STUDIO E LA CURA DELLE MALATTIE MITOCONDRIALI - ONLUS STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MITOCON - INSIEME PER LO STUDIO E LA CURA DELLE MALATTIE MITOCONDRIALI - ONLUS STATUTO ARTICOLO 1 COSTITUZIONE È costituita a norma della legge 11 Agosto 1991 n 266 e della

Dettagli

STATUTO. Art. 1. Costituzione, denominazione e sede

STATUTO. Art. 1. Costituzione, denominazione e sede STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita l Associazione denominata UNIVERSITA POPOLARE di FORMIGINE (di seguito denominata UPF) con sede nel Comune di Formigine all indirizzo indicato

Dettagli

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Articolo 1 Costituzione, Denominazione, Sede e Durata In attuazione della delibera

Dettagli

STATUTO Csv Emilia Romagna Net degli Enti Gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Emilia Romagna

STATUTO Csv Emilia Romagna Net degli Enti Gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Emilia Romagna STATUTO Csv Emilia Romagna Net degli Enti Gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Emilia Romagna ART.1 E' costituita con durata illimitata l associazione denominata Csv Emilia

Dettagli

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Approvato con deliberazione del Consiglio regionale n 290 del 17 marzo 2003. Pubblicato nel BUR del 16 aprile 2003 Art 1 (Natura e sede) 1.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MusicaFacendo

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MusicaFacendo STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MusicaFacendo Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 È costituita un Associazione culturale apolitica e senza fini di lucro denominata MusicaFacendo con durata illimitata

Dettagli

STATUTO. Art. 1. Costituzione, denominazione e sede. 1) E costituita l Associazione denominata LABORATORI L ARTE NELLE MANI. Art. 2 Scopi e attività

STATUTO. Art. 1. Costituzione, denominazione e sede. 1) E costituita l Associazione denominata LABORATORI L ARTE NELLE MANI. Art. 2 Scopi e attività STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita l Associazione denominata LABORATORI L ARTE NELLE MANI con sede nel Comune di Modena Via Nazionale per Carpi, n. 82 2) L Associazione non

Dettagli

STATUTO ATTO COSTITUTIVO

STATUTO ATTO COSTITUTIVO STATUTO ATTO COSTITUTIVO Art. 1 Costituzione E costituita in data 28 SETTEMBRE 2006 con sede in Proserpio (Como), piazza Brenna n. 2, l Associazione di volontariato denominata PUNTO D INCONTRO, di seguito

Dettagli

STATUTO. Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede

STATUTO. Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1) Nell assemblea pubblica tenutasi martedì 5 luglio 2011 si è costituito il Comitato denominato COMITATO CIVICO SALUTE E AMBIENTE DI CAPRIANO DEL COLLE

Dettagli

STATUTO ANTEAS. Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà ART. 1 COSTITUZIONE

STATUTO ANTEAS. Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà ART. 1 COSTITUZIONE STATUTO ANTEAS Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà ART. 1 COSTITUZIONE 1. E costituita. con sede a Roma, in Via Salaria, 83 l associazione italiana denominata Anteas - Associazione

Dettagli

STATUTO DELLA SOCIETA ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA

STATUTO DELLA SOCIETA ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA STATUTO DELLA SOCIETA ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA ART. 1 - DENOMINAZIONE E costituita l'associazione Scientifica "Società Italiana di Patologia Ittica" contraddistinta dalla sigla ufficiale S.I.P.I..

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

STATUTO ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO di ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ART.1 (Costituzione, denominazione e sede) E costituita ai sensi della legge 383/00 l Associazione di promozione sociale denominata Associazione Rurale Italiana",

Dettagli

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata)

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata) STATUTO Art. 1 (denominazione, sede, durata) E costituita in Cetara (SA) l Associazione denominata AMICI DELLE ALICI. L associazione ha sede in Cetara (SA) Piazza S. Francesco n. 15. Il cambiamento della

Dettagli

Allegato A Statuto dell'associazione di Promozione Sociale Associazione per lo Studio della Famiglia. Art. 1 (Denominazione e Costituzione)

Allegato A Statuto dell'associazione di Promozione Sociale Associazione per lo Studio della Famiglia. Art. 1 (Denominazione e Costituzione) Allegato A Statuto dell'associazione di Promozione Sociale Associazione per lo Studio della Famiglia Art. 1 (Denominazione e Costituzione) È costituita l Associazione denominata Associazione per lo Studio

Dettagli

art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus.

art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL AFRICA ONLUS art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus. 2. L Associazione ha sede in provincia di

Dettagli

Regolamentoo Assemblea dei

Regolamentoo Assemblea dei Fondazione Museo Civico di Rovereto Regolamentoo Assemblea dei soci Versione Approvato dall Assemblea dei Soci in data 20 dicembre SOMMARIO I. SOCI Art. 1 - Compagine associativa Art. 2 - Acquisto della

Dettagli

FEDERFARMA LAZIO - STATUTO

FEDERFARMA LAZIO - STATUTO ARTICOLO 1 E costituita, con sede in Roma, Via dei Tizii n. 10, l Associazione denominata: FEDERFARMA LAZIO ARTICOLO 2 1. La FEDERFARMA LAZIO riunisce e rappresenta le Associazioni Sindacali Provinciali

Dettagli

ALLEGATO "A" ALL'ATTO N.36876/16297 DI REPERTORIO STATUTO

ALLEGATO A ALL'ATTO N.36876/16297 DI REPERTORIO STATUTO ALLEGATO "A" ALL'ATTO N.36876/16297 DI REPERTORIO STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART. 1 E costituita l Associazione denominata FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE ITALIAN HEART FOUNDATION (di seguito denominata

Dettagli

STATUTO PISTA DI CASTELLAZZO. con espressione sportiva GRUPPO SPORTIVO MODELLISTI BOLLATE

STATUTO PISTA DI CASTELLAZZO. con espressione sportiva GRUPPO SPORTIVO MODELLISTI BOLLATE STATUTO Art. 1 E costituita una Associazione dilettantistica sportiva denominata PISTA DI CASTELLAZZO con espressione sportiva GRUPPO SPORTIVO MODELLISTI BOLLATE Art. 2 L Associazione ha la finalità esclusiva

Dettagli

S T A T U T O APPROVATO il

S T A T U T O APPROVATO il ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE LINEA GOTICA DELLA LUCCHESIA S T A T U T O APPROVATO il 30.11.2008 Art.1 COSTITUZIONE L Associazione, che non ha fini di lucro, è costituita da appassionati di storia, proprietari

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

La durata dell associazione ZEITBANK BRIXEN - BANCA DEL TEMPO BRESSANONE è illimitata.

La durata dell associazione ZEITBANK BRIXEN - BANCA DEL TEMPO BRESSANONE è illimitata. STATUTO della ZEITBANK BRIXEN BANCA DEL TEMPO BRESSANONE Art. 1: Costituzione e sede Si è costituita, ai sensi dell art. 36 del Codice Civile, l associazione senza fini di lucro, denominata ZEITBANK BRIXEN

Dettagli

STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO

STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO Circolo Politico Culturale Don Luigi Sturzo STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO Articolo 1 E costituita l Associazione Circolo Politico Culturale Don Luigi Sturzo. Articolo 2 L Associazione ha sede in Torre

Dettagli

Consulta universitaria per la. Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi

Consulta universitaria per la. Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi Consulta universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO Art.l. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile, la "Consulta Universitaria

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede È costituita in Reggio Emilia lʹassociazione culturale senza fini di lucro denominata Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani (di seguito, denominata l

Dettagli

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ENTE RICREATIVO STATUTO STATUTO COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ente ricreativo ARTICOLO 1 E' costituito con il presente atto, tra i sopraindicati signori, un

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE BE READY

STATUTO ASSOCIAZIONE BE READY STATUTO ASSOCIAZIONE BE READY Art. 1 - COSTITUZIONE ai sensi degli Art. 36 e seguenti del Codice Civile, viene costituita l Associazione denominata BE- READY. Art. 2 - SEDE L Associazione ha sede a Milano

Dettagli

VIA PIAVE & DINTORNI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE *** STATUTO *** ARTICOLO 1 Costituzione denominazione e sede. ARTICOLO 2 Scopi e attività

VIA PIAVE & DINTORNI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE *** STATUTO *** ARTICOLO 1 Costituzione denominazione e sede. ARTICOLO 2 Scopi e attività VIA PIAVE & DINTORNI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE *** STATUTO *** ARTICOLO 1 Costituzione denominazione e sede È costituita l associazione denominata Via Piave & Dintorni, come associazione di promozione

Dettagli

Statuto dell associazione Società Italiana Peptidi

Statuto dell associazione Società Italiana Peptidi Statuto dell associazione Società Italiana Peptidi 1. Denominazione e sede È costituita un associazione scientifica denominata SOCIETA ITALIANA PEPTIDI (nel seguito detta anche ItPS) con sede in Sesto

Dettagli

STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA

STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA È costituita un associazione denominata: BIOGINNASTICA L associazione ha come scopo: - diffondere, sostenere e promuovere lo sviluppo e la conoscenza

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI LODI STATUTO ASSOCIATIVO. Costituzione, Denominazione e Sede

ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI LODI STATUTO ASSOCIATIVO. Costituzione, Denominazione e Sede ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI LODI STATUTO ASSOCIATIVO Costituzione, Denominazione e Sede Art.1 E costituita l Associazione denominata Associazione Professionisti della Provincia di Lodi,

Dettagli

STATUTO. Associazione per la promozione e lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania. Aggiornamento 25 febbraio 2012

STATUTO. Associazione per la promozione e lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania. Aggiornamento 25 febbraio 2012 STATUTO Associazione per la promozione e lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Aggiornamento 25 febbraio 2012 Art.1 Costituzione 1. E costituita con sede in Tuscania, via della

Dettagli