CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Fabio Saponaro. -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Fabio Saponaro. - Email: fabiosaponaro@hotmail.it fabiosaponaro@unitelma.it"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Fabio Saponaro Generalità: - Nome: Fabio - Cognome: Saponaro - Titoli di studio: - Laurea in Giurisprudenza conseguita il 28 ottobre 1999, presso l Università degli Studi di Lecce, con votazione 110 e lode ed invito della commissione di laurea a proseguire negli studi, pubblicazione della tesi di laurea. - Dottorato di ricerca (XVI ciclo) in Diritto dell Economia e del Mercato (vincitore di borsa di studio) conseguito il 25 febbraio 2005, presso l Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (I.S.U.F.I.) e l Università degli Studi di Lecce. Tesi di dottorato in diritto tributario comunitario dal titolo Aspetti giuridici del processo di armonizzazione fiscale nell Unione europea, coordinatore scientifico Prof. Giuseppe Tinelli. - Contratto di ricerca post-dottorato in diritto tributario (vincitore di borsa di studio) presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell Università del Salento, ricerca scientifica condotta sul seguente argomento: Riscossione coattiva ed esecuzione esattoriale, a.a. 2006/2007; contratto riconfermato per l a.a. 2007/2008, coordinatore scientifico Prof. Giovanni Girelli. - Ricercatore Universitario di Diritto Tributario (sett. disc. IUS 12) presso l Università Unitelma Sapienza di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, nomina in ruolo 1 settembre Professore a contratto di Scienza delle Finanze presso l Università del Salento, Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, dall a.a. 2009/2010 all a.a. 2010/ Professore Aggregato di Diritto tributario e di Amministrazione Finanziaria degli Enti Pubblici (sett. disc. IUS 12) presso l Università Unitelma Sapienza di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, dall a.a. 2009/2010 ad oggi. - Professore a contratto di Diritto tributario presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, Università del Salento, a.a. 2012/2013.

2 Master: - Master in Discipline nazionali, sopranazionali ed internazionali del mercato e delle politiche pubbliche, nell a.a. 1999/2000, presso l Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (I.S.U.F.I.), settore Euromediterranean Law and Politics Section, e l Università degli Studi di Lecce. Durata 12 mesi. Votazione: titolo conseguito con onore. Stage svolto presso la società di consulenza fiscale internazionale Gemana International Consultant, nelle sedi di Lugano e di Montecarlo. - Master di II livello in Giurista d impresa, nell a.a. 2006/2007, presso l Università degli Studi di Roma Tre. Durata 12 mesi. Votazione: titolo conseguito con apprezzamento. Titoli accademici e attività didattica: - Assistente del Prof. Giuseppe Tinelli, dall a.a. 2000/2001 all a.a. 2001/2002, presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Lecce, in qualità di cultore della materia e componente della relativa commissione di profitto. - Assistente del Prof. Giovanni Girelli, dall a.a. 2002/2003 ad oggi presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Lecce (oggi Università del Salento), in qualità di cultore della materia e vicepresidente della relativa commissione di profitto. - Assistente del Prof. Giuseppe Tinelli, dall a.a. 2005/2006 ad oggi, presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma Tre, in qualità di cultore della materia e componente della relativa commissione di profitto. - Titolare del contratto di ricerca in materia di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Studi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Lecce. Incarico conferito il 20 gennaio 2005 con durata fino al 31 maggio Titolare del contratto di ricerca in materia di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Studi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Lecce. Incarico conferito il 20 giugno 2005 con durata fino al 31 ottobre Docente/collaboratore di diritto tributario, dall a.a. 2003/2004 all a.a. 2005/2006, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (indirizzo giudiziario-forense), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Lecce. - Docente nell ambito del modulo di Legislazione e commercio con l estero Fiscalità del corso di formazione per Esperto di commercializzazione di prodotti delle PMI attraverso la vendita on-line in internet (esperto di commercio elettronico delle PMI), organizzato dall ECIPA sede di Brindisi (CNA), iniziato il 6 settembre 2005.

3 - Docente in Diritto processuale tributario, nell anno 2005, nell ambito del corso di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro dell Ordine professionale di Brindisi (modulo di insegnamento: La tutela cautelare nel processo tributario ). - Docente e coordinatore scientifico nel Master universitario di diritto tributario E-Tax, istituito presso l Università Unitelma Sapienza di Roma (modulo di insegnamento: l IRES). - Vincitore di borsa di studio post-dottorato presso l Università del Salento per l a.a. 2006/ Vincitore di borsa di studio presso la Regione Puglia per la frequenza al Master di II livello Giurista d Impresa dell Università degli Studi di Roma Tre. - Docente/collaboratore al Master Public and International Management, nell a.a. 2000/2001, nell ambito del modulo di Fiscalità internazionale, presso la Scuola Superiore I.S.U.F.I. dell Università degli Studi di Lecce (modulo di insegnamento: L armonizzazione fiscale nell esperienza giuridica europea ). - Docente al Corso di perfezionamento in Diritto Tributario con approfondimenti di bilancio e contabilità, promosso dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Brindisi, Novembre-Maggio Docente nell ambito del Master in Gestione delle risorse ambientali, Acqua, Suolo, Rifiuti, Energia, dall a.a ad oggi, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università del Salento (modulo di insegnamento: I tributi ambientali ). - Docente nell ambito del Master di II livello in Giurista d Impresa, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma Tre, dall a.a. 2009/2010 ad oggi (modulo di insegnamento: Principi di diritto tributario comunitario ). - Docente nell ambito del Master di II livello in Management Pubblico, E-governament e federalismo fiscale, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università del Salento, a.a. 2009/2010 e a.a. 2012/2013 (modulo di insegnamento: Il federalismo fiscale ) - Docente nell ambito del Master di II livello in Organizzazione, Management, Innovazioni nelle P.A., presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Unitelma Sapienza di Roma, dall a.a. 2010/2011 ad oggi (modulo di insegnamento La riforma dello Stato in senso federalista ). - Docente nell ambito del Master di I livello in Governance, Management, E-government delle P.A., presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Unitelma Sapienza di Roma, dall a.a. 2011/2012 ad oggi (modulo di insegnamento Il federalismo fiscale ). - Professore a contratto di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell Università del Salento, a.a. 2009/2010, a.a. 2010/ Professore Aggregato di Amministrazione Finanziaria degli Enti Pubblici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Unitelma Sapienza di Roma, dall a.a. 2009/2010 ad oggi.

4 - Professore Aggregato di Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell Università Unitelma Sapienza di Roma, dall a.a. 2009/2010 ad oggi. - Relatore in diversi convegni aventi ad oggetto l approfondimento scientifico di tematiche di diritto tributario nazionale ed internazionale. Corsi di formazione e di specializzazione: - Corso di formazione professionale integrativo della pratica forense istituito, ai sensi dell art. 1 comma 4 del DPR 10 aprile 1990 n. 101, dal Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Lecce (inizio 9 febbraio durata 24 mesi). - Corso Continuous Learning strumenti per l internazionalizzazione delle P.M.I., organizzato dalla Scuola Superiore I.S.U.F.I. dell Università degli Studi di Lecce, dall Assindustria, dalla C.C.I.A.A. di Lecce e dalla Banca del Salento (inizio 8 maggio durata 3 mesi). - Corso European Computer Driving Licence (ECDL), con titolo rilasciato in data 8 giugno 2006 dall Associazione Italiana per l Informatica ed il Calcolo Automatico (Milano). - Corso di formazione professionale press o il Comitato delle Regioni del 11 luglio 2006 sul tema L Unione europea: una realtà e quale futuro, con partecipazione ai seguenti seminari di studio: La nuova Costituzione Europea: una sfida al passo dei tempi ; Diritto alla sicurezza o sicurezza dei diritti? ; Le prospettive finanziarie dell UE ; Il ruolo e l attività del Comitato delle Regioni ; Panorama delle possibili sovvenzioni comunitarie nel settore dell istruzione e cultura ; Finanziamenti comunitari nel settore ambientale ; Le politiche di sostegno dell occupazione ed alla solidarietà sociale ; I fondi strutturali ; L Ufficio di Bruxelles della Regione Puglia: un ponte fra Europa e territorio. - Corso di formazione professionale presso il Parlamento europeo del 12 luglio 2006 sul tema Relazioni interne ed esterne dell Unione europea, con partecipazione ai seguenti seminari di studio: I rapporti tra Consiglio dell Unione europea ed il Parlamento ; Le politiche di vicinato e allargamento dell UE ; La strategia di Lisbona ; Finanziamenti comunitari nel settore della ricerca e dell innovazione. Pubblicazioni: - Ha svolto attività di ricerca finalizzata all analisi delle tematiche riguardanti il diritto tributario comunitario e comparato, con particolare riferimento alle problematiche relative alla convergenza dei sistemi impositivi dei Paesi membri dell Unione europea, alle relazioni tra processo di integrazione fiscale e tendenza al decentramento di potestà impositive in favore di organizzazioni territoriali sub-statali. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in L armonizzazione fiscale e il ruolo delle autonomie locali nel sistema pre-federale europeo, in Rivista di Diritto Tributario, fasc. 10, Giuffrè, 2002, pp

5 - Un ulteriore campo di ricerca ha riguardato le tematiche relative ai recenti cambiamenti che hanno interessato il sistema tributario e contabile dello Stato dopo la riforma del Titolo V della Costituzione italiana. In particolare, in occasione del convegno Tempo e spazio: ovvero del diritto che cambia svoltosi a Lecce in data 16 novembre 2002 (incontro dei dottorandi di ricerca in Diritto dell economia e del mercato ed il Presidente della Corte Costituzionale Prof. Cesare Ruperto) è stata presentata una ricerca sullo studio degli effetti della riforma costituzionale sull ordinamento tributario. Gli atti del convegno sono stati pubblicati in Centri e periferie. Alcune riflessioni sulla riforma del titolo V della Costituzione italiana, in Diritto Romano Attuale. Storia, metodo, cultura nella scienza giuridica, n. 8, parte 1, ESI, 2002, pp Un altro filone di ricerca ha riguardato lo studio comparato del nuovo istituto giuridico denominato concordato triennale preventivo, introdotto nell ordinamento tributario italiano con la legge 27 dicembre 2002, n. 289, con un altro istituto giuridico assimilabile vigente nell ordinamento tributario spagnolo, denominato acuerdos previos de valoración. I risultati dell indagine sono stati pubblicati in Concordato triennale preventivo e acuerdos previos de valoración: modelli giuridici a confronto, in Rivista di Diritto Tributario, fasc. 6, Giuffrè, 2003, pp Un ulteriore campo di ricerca è stato lo studio dei profili fiscali del contratto di leasing finanziario immobiliare. Il contributo scientifico è stato presentato al concorso nazionale Premio Assilea Aldo Giovanetti 2002/2003 promosso dall Associazione Italiana Leasing e dall Università degli Studi Roma Tre, ed è stato premiato come primo classificato ex aequo. L opera è stata pubblicata in Problematiche fiscali del leasing finanziario immobiliare, in I Quaderni di Assilea, n. 28, (supplemento al n. 1 anno 10 de La lettera di Assilea ), Roma, L opera è stata pubblicata con lo stesso titolo anche in Rassegna Tributaria, n. 3, ETI - De Agostini Professionale SpA, 2004, A seguire, riprendendo lo studio condotto sull armonizzazione fiscale nell Unione europea, ha svolto una serie di ricerche sui fenomeni di ravvicinamento delle legislazioni fiscali in materia di accertamento dei tributi, in particolare sulla disciplina comunitaria dello scambio di informazioni tra Amministrazioni finanziarie. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati nell opera Lo scambio di informazioni tra amministrazioni finanziarie e l armonizzazione fiscale, in Rassegna Tributaria, n. 2, ETI - De Agostini Professionale SpA, 2005, La ricerca sullo scambio di informazioni è proseguita con approfondimenti ed aggiornamenti con la redazione di un contributo scientifico dal titolo The Exchange of information between financial administrations and fiscal harmonysation pubblicato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Coimbra, in Boletim de Ciências Económicas, Facultade de Direito da Univarsidade de Coimbra, vol. XLVIII, Coimbra, 2005, Un ulteriore ricerca in materia di Iva ha preso spunto dal commento all ordinanza interlocutoria della Suprema Corte di Cassazione del 23 giugno gennaio 2005, n. 1015/05, dal titolo Il rimborso dell Iva erroneamente addebitata in fattura su operazioni

6 escluse, in Rassegna Tributaria, n. 4, ETI - De Agostini Professionale SpA, 2006, p Ha condotto nell ambito dell attività di ricerca post-dottorato uno studio sulla riscossione esattoriale, anche in campo comunitario, redigendo un contributo scientifico dal titolo Il titolo esecutivo europeo: prospettive in materia fiscale, in Rassegna Tributaria, n. 1, Wolters Kluwer, 2008, La ricerca sull armonizzazione fiscale è stata ripresa, con approfondimenti ed ampliamenti nell opera straniera A harmonização fiscal e a função das autonomias locais no sistema pré-federativo europeu" pubblicato in Brasile su Revista Juridica Tributaria, Porto Alegre (RS), n. 3, Notadez, 2008, Un ulteriore approfondimento scientifico in materia di accertamento ha preso spunto dal commento della sentenza della Comm. Trib. Reg. del Lazio del 12 febbraio 2008, n. 491, in materia di condono, che è stata annotata con un articolo dal titolo Sono tassative le proroghe dei termini per gli accertamenti degli Uffici, in G.T. - Rivista di Giuriprudenza Tributaria, n. 8, Milano, Ipsoa, 2008, Ha coordinato la redazione del Commentario Cedam Testo Unico delle Imposte Sui Redditi, pubblicato nel 2009, diretto dal Prof. Giuseppe Tinelli, occupandosi anche della redazione dei seguenti contributi: Capo IV Società ed enti commerciali non residenti. Art. 151: reddito complessivo; art. 152: Determinazione del reddito complessivo ; CAPO V Enti non commerciali non residenti. Art. 153: Reddito complessivo; art. 154: Determinazione del reddito complessivo, p La ricerca sulla riscossione coattiva nell Unione Europea è proseguita ed ampliata con i relativi aggiornamenti nel contributo scientifico dal titolo Título executivo europeu: perspectivas em matéria fiscal, pubblicato su Revista Juridica Tributaria, Notadez, n. 9, Porto Alegre (RS), 2010, p Ha pubblicato nell ambito della collettanea Accertamento e riscossione. D.L. 78/2010 convertito in legge, il contributo Partecipazione dei Comuni all attività di accertamento tributario e contributivo, Milano, Ipsoa, 2010, p Ha pubblicato una ricerca in materia di I.C.I., dal titolo Imposizione locale e fabbricati rurali sulla Rivista di diritto tributario, fasc. 11, Milano, Giuffrè, 2010, p Ha pubblicato un lavoro monografico, in occasione dell entrata in vigore del D.L. 70/2010, convertito nella legge 122/2010: misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, sviluppando una ricerca su: Determinazioni concordate e snellimento dell azione amministrativa: l evoluzione della conferenza di servizi. L opera è stata pubblicata sulla collana Teoria della società, diretta da De Giorgi, Corsi, Nafarrate, da Pensa MultiMedia Editore, Lecce, dicembre Ha pubblicato la relazione tenuta presso il corso di formazione per magistrati tributari, organizzato a Campobasso, dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il 25

7 giugno 2010, sulla Rivista dei Tributi Locali, n. 5, 2011, p , con titolo Imposta comunale sugli immobili: recenti problematiche in materia di agevolazioni e catasto. - Ha pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Direito e Democracia, Revista de Ciências Jurídicas, ULBRA, n No 1, Brasile, Jan./Jun. 2011, p , un contributo scientifico dal titolo La tassazione degli enti non residenti in Italia. - Ha pubblicato un lavoro sulla solidarietà tributaria da titolo Obbligazione solidale e tutela del contribuente nel sistema tributario italiano, in Rivista Elettronica di diritto, economia, management, Roma/Lecce, 2012, p Dopo anni di ricerca sull argomento ha pubblicato un lavoro monografico dal titolo Scambio di informazioni fiscali nell Unione Europea, Gruppo Editoriale Tangram Srl, Trieste, Ha redatto un contributo scientifico dal titolo Obriçào solidària e tutela do contribuinte no sistema tributario italiano, in Revista Fórum de Direito Tributário, vol. 57, 2012, Sao Paolo, p Ha redatto un contributo scientifico dal titolo A suspensão da eficácia das sentenças no processo tributário italiano, in Revista interesse pùbblico, n. 78, Belo Horizonte, Roma, 5 giugno 2013 Fabio Saponaro Si autorizza l uso ed il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni di legge Roma, 15 novembre 2012 Fabio Saponaro

*** INFORMAZIONI PERSONALI *** ESPERIENZE PROFESSIONALI ED ACCADEMICHE

*** INFORMAZIONI PERSONALI *** ESPERIENZE PROFESSIONALI ED ACCADEMICHE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM FABIO SAPONARO INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome: Email: Fabio Saponaro fabio.saponaro@unitelma.it ESPERIENZE PROFESSIONALI ED ACCADEMICHE Professore a contratto di Diritto

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini

CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini - E nato il 13.12.1968 a Roma, ove risiede. - Ha conseguito la maturità classica per merito il 17 luglio 1986 presso il Liceo classico San Giuseppe Villa Flaminia di

Dettagli

PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA PROFESSIONALE, DIDATTICA E SCIENTIFICA

PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA PROFESSIONALE, DIDATTICA E SCIENTIFICA PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA PROFESSIONALE, DIDATTICA E SCIENTIFICA - Nato a Roma il 18 luglio 1968; - è professore associato confermato di diritto tributario (IUS/12) presso il Dipartimento

Dettagli

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM Dati personali ANTONIO COLAVECCHIO, nato a Bari il 5 gennaio 1970 e residente a Modugno (BA) alla via Cornole di Ruccia 49, C.A.P. 70026, attualmente domiciliato in Roma alla

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI CURRICULUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME Soncini Carlo INDIRIZZO Parma, Italia TELEFONO FISSO 0521.230207 FAX 0521.289398 E-MAIL carlo.soncini@unipr.it TELEFONO MOBILE: NAZIONALITA Italiana ESPERIENZE

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI UNIVERSITA DEGLI STUDI e-campus FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea GIURISPRUDENZA MAGISTRALE PROF. AVV. Fiorella D Angeli CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella

Dettagli

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria:

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria: Dati personali: Nome: Antonio Cognome: Pagliano Data di nascita: 08.08.72 Luogo di nascita: Napoli Residenza: C.so Umberto I, 34 - Napoli Nazionalità: Italiana Curriculum vitae Studi: - 1996: Laurea in

Dettagli

FRANCESCO ARDITO GUARDIA DI FINANZA

FRANCESCO ARDITO GUARDIA DI FINANZA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail FRANCESCO ARDITO Nazionalità ITALIANA Data di nascita 18 APRILE 1960 Livello di inquadramento DIRIGENTE ESPERIENZA PROFESSIONALE Attuale attività lavorativa

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

V A L E R I A M A S T R O I A C O V O

V A L E R I A M A S T R O I A C O V O V A L E R I A M A S T R O I A C O V O CURRICULUM DELLE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DIDATTICHE ISTRUZIONE Nel 1992 consegue il Diploma di Maturità classica presso il Liceo T. Lucrezio Caro di Roma, riportando

Dettagli

POLIGNANO A MARE IL 18 APRILE 1960

POLIGNANO A MARE IL 18 APRILE 1960 INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome Luogo e data di nascita Data assunzione in AQP S.p.a. o società del gruppo FRANCESCO ARDITO POLIGNANO A MARE IL 18 APRILE 1960 2 APRILE 2005 PROFILO PROFESSIONALE

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA ED ATTIVITÀ SCIENTIFICA

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA ED ATTIVITÀ SCIENTIFICA CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA ED ATTIVITÀ SCIENTIFICA DI THOMAS TASSANI FORMAZIONE Il 10/7/1997 si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università degli Studi di Bologna con votazione

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI

ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE DI CRISTINA POZZI DATI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA POZZI Partita Iva: 02267720346 TEL. 0039.3451578126 E-MAIL: avvpozzi@legalmail.it; pozzic@hotmail.com. ISTRUZIONE Diploma di Liceo

Dettagli

Funzionario dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Funzionario dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato CURRICULUM VITAE di DIEGO AGUS Funzionario dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Titolare di un corso integrativo di Diritto amministrativo presso l Università Luiss Guido Carli di Roma

Dettagli

CURRICULUM VITAE di FRANCESCO FASOLINO

CURRICULUM VITAE di FRANCESCO FASOLINO CURRICULUM VITAE di FRANCESCO FASOLINO nato a Salerno il 26 febbraio 1969 domiciliato in Salerno, via Gen. A. Diaz n. 35, c.a.p. 84122 tel.e fax: 089/9780826 - e-mail: ffasolino@unisa.it FORMAZIONE 1987:

Dettagli

PAOLA TARIGO curriculum. Nata a Genova il 26 agosto1959. a) TITOLI:

PAOLA TARIGO curriculum. Nata a Genova il 26 agosto1959. a) TITOLI: PAOLA TARIGO curriculum Nata a Genova il 26 agosto1959 a) TITOLI: 1. Diploma di maturità classica (Liceo Classico A. D Oria di Genova); 2. Laurea in Economia e Commercio: tesi, di diritto tributario, votazione

Dettagli

Dottor LUIGI LOVECCHIO

Dottor LUIGI LOVECCHIO Dottor LUIGI LOVECCHIO Posizione professionale Tributarista - Esperto in Fiscalità generale, Tributi locali e Diritto societario iscritto come Pubblicista all Ordine dei Giornalisti di Puglia Consulente

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Prof. Avv. Lucio Bruno Cristiano Camaldo Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 3/7 20122 Milano e-mail: lucio.camaldo@unimi.it

Dettagli

Dottor LUIGI LOVECCHIO

Dottor LUIGI LOVECCHIO Dottor LUIGI LOVECCHIO Curriculum vitae Posizione professionale Laureato in Economia e Commercio con lode - Tributarista - Esperto in Fiscalità generale, Tributi locali e Diritto societario iscritto come

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968 DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI Data di nascita: 1968 ISTRUZIONE Laurea in Giurisprudenza con lode presso l Università degli studi di Roma La Sapienza Borsista nella Residenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE Del Prof. Avv. Marco Mancarella

CURRICULUM VITAE Del Prof. Avv. Marco Mancarella CURRICULUM VITAE Del Prof. Avv. Marco Mancarella Prof. Avv. Marco Mancarella, nato a Lecce il 6.7.1974 (C.F. MNCMRC74LO6E506A) ed ivi residente alla via L. Ariosto n. 81; tel. 0832 521873; cell. 335 8450349.

Dettagli

Secondo semestre: Gli studenti potranno prendere contatto con il docente, via e-mail, anche per concordare la data e l orario di ricevimento.

Secondo semestre: Gli studenti potranno prendere contatto con il docente, via e-mail, anche per concordare la data e l orario di ricevimento. I SEMESTRE LUSPIO Facoltà di Economia - Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale Insegnamento di Diritto Tributario Comparato IUS/12 (70 ore per 9 CFU) Docente: Giuseppe Molinaro

Dettagli

Susanna Screpanti INFORMAZIONI PERSONALI

Susanna Screpanti INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome SUSANNA SCREPANTI Indirizzo - Telefono - E-mail s.screpanti@yahoo.it Nazionalità italiana Data di nascita 28.12.1982 ESPERIENZE PROFESSIONALI da Luglio

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Laurea in Giurisprudenza Università Luiss Guido Carli di Roma Anno accademico 1998/99.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Laurea in Giurisprudenza Università Luiss Guido Carli di Roma Anno accademico 1998/99. Prof. Avv. Marco Mancarella DATI PERSONALI Data di nascita: 6 luglio 1974 Luogo di nascita: Lecce Codice Fiscale: MNCMRC74LO6E506A Residenza: Lecce, via L. Ariosto n. 81 Studio Legale: Lecce, viale O.

Dettagli

MASTER TRIBUTARIO 18^ edizione 2009-2010

MASTER TRIBUTARIO 18^ edizione 2009-2010 MASTER TRIBUTARIO 18^ edizione 2009-2010 DESTINATARI Il Master Tributario, presente dal 1991 nelle maggiori città d'italia, è il riferimento formativo dei laureati in facoltà economico-giuridiche che esercitano

Dettagli

CURRICULUM. Prof.Avv.FRANCO PICCIAREDDA, nato a Roma, il 12 luglio 1947 ed ivi domiciliato in Via Panama, 95. * * * * * * *

CURRICULUM. Prof.Avv.FRANCO PICCIAREDDA, nato a Roma, il 12 luglio 1947 ed ivi domiciliato in Via Panama, 95. * * * * * * * CURRICULUM Prof.Avv.FRANCO PICCIAREDDA, nato a Roma, il 12 luglio 1947 ed ivi domiciliato in Via Panama, 95. - E Professore Ordinario di Diritto Tributario nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA. Insegnamento di Diritto Tributario IUS/12 CFU 10 A.A. 2014-2015. Docente: Prof.

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA. Insegnamento di Diritto Tributario IUS/12 CFU 10 A.A. 2014-2015. Docente: Prof. CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA Insegnamento di Diritto Tributario IUS/12 CFU 10 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. ssa Carla Lollio E-mail: carla.lollio@unicusano.it (solo per comunicazioni interne e amministrative)

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. patrizia.salomone@tesoro.it

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. patrizia.salomone@tesoro.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SALOMONE PATRIZIA E-mail patrizia.salomone@tesoro.it Nazionalità italiana ESPERIENZA LAVORATIVA E Funzionario Amministrativo Contabile presso il Ministero dell

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica AURETTA BENEDETTI nata a Spello (PG) il 16/12/1969 Milano, via A. Lincoln n. 36 auretta.benedetti@tele2.it tel. 02780809 fax 025511182 cell. 3358099670 AURETTA BENEDETTI Curriculum dell attività scientifica

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Studi Abilitazione all insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019) nelle scuole superiori conseguita a seguito di concorso ordinario presso

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum I Notizie anagrafiche e formazione. Massimo Spinozzi, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 09.09.1976, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo- Ginnasio G.

Dettagli

Curriculum Vitae. Nome e Cognome: Andrea Fantin. Data e Luogo di nascita: Verona (VR), 2 luglio 1973. Professione: Notaio e Docente Universitario

Curriculum Vitae. Nome e Cognome: Andrea Fantin. Data e Luogo di nascita: Verona (VR), 2 luglio 1973. Professione: Notaio e Docente Universitario Curriculum Vitae Nome e Cognome: Andrea Fantin Data e Luogo di nascita: Verona (VR), 2 luglio 1973 Professione: Notaio e Docente Universitario Docenza Universitaria: Dal settembre 2012 Dal 09/05/2009 Dal

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Luogo e data di nascita: ALA (TN), 03.10.1973 Residenza: Piazza Antonio Cantore, 3 20123 MILANO

Luogo e data di nascita: ALA (TN), 03.10.1973 Residenza: Piazza Antonio Cantore, 3 20123 MILANO C U R R I C U L U M V I T A E C L A U D I O S O T T O R I V A DATI PERSONALI Luogo e data di nascita: ALA (TN), 03.10.1973 Residenza: Piazza Antonio Cantore, 3 20123 MILANO E-mail: claudio.sottoriva@fastwebnet.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATI ANAGRAFICI Avv. GIANCLAUDIO FESTA CF: FSTGCL69P17H224F - nato a Reggio Calabria il 17.09.1969 ed ivi residente in Via Reggio Campi II Tronco n. 154/b 347.3302475 E-mail

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Claudia Cermelli Istruzione e titoli Proviene da studi classici (Diploma di maturità classica) Laurea in giurisprudenza conseguita presso l Università degli studi di Roma

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Licia Califano Curriculum - Laurea in Giurisprudenza nella Università degli Studi di Bologna con votazione di centodieci su centodieci e Lode (110 e Lode) nel 1982 con una

Dettagli

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI di LUIGI FOLLIERI Nato a Bologna il 24.11.1974 e residente in Lucera (FG), si è laureato in giurisprudenza presso l Università di Teramo il 3 luglio 1997, conseguendo

Dettagli

TARIGO E ASSOCIATI STUDIO TRIBUTARIO DOTTORI COMMERCIALISTI REVISORI CONTABILI. PAOLA TARIGO curriculum. Nata a Genova il 26 agosto 1959.

TARIGO E ASSOCIATI STUDIO TRIBUTARIO DOTTORI COMMERCIALISTI REVISORI CONTABILI. PAOLA TARIGO curriculum. Nata a Genova il 26 agosto 1959. TARIGO E ASSOCIATI PAOLA TARIGO curriculum Nata a Genova il 26 agosto 1959 a) TITOLI 1. Diploma di maturità classica (Liceo Classico A. D Oria di Genova); 2. Laurea in Economia e Commercio: tesi, di diritto

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954)

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) Laureato in Genova, presso la Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi sull Arbitrato Internazionale, i tratti dell attività scientifica

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN. e-t@x. La gestione telematica dei rapporti tributari

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN. e-t@x. La gestione telematica dei rapporti tributari MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN e-t@x. La gestione telematica dei rapporti tributari Il primo master universitario di diritto tributario totalmente in rete a.a. 2006-2007 1.Finalità Il Master

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale ANTONIO COLAVECCHIO Nato a Bari il 5 gennaio 1970 antonio.colavecchio@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di ricerca in Diritto pubblico

Dettagli

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM FORMAZIONE E TITOLI - Laureato in Giurisprudenza (corso di laurea con indirizzo penalistico), presso l Università degli Studi di Napoli

Dettagli

PROF. GUGLIELMO FRANSONI

PROF. GUGLIELMO FRANSONI PROF. GUGLIELMO FRANSONI Curriculum Vitae DATI ANAGRAFICI Nato a Vibo Valentia, il 29.12.1964; residente in Roma, Via Salaria 89. POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE Dal 1 gennaio 2008 professore ordinario di

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF.AVV. ANGELO PIAZZA

CURRICULUM VITAE PROF.AVV. ANGELO PIAZZA CURRICULUM VITAE PROF.AVV. ANGELO PIAZZA DATI PERSONALI Nome e Cognome ANGELO PIAZZA Data di nascita 13 SETTEMBRE 1955 Luogo di nascita BOLOGNA Cittadinanza ITALIANA Studio VIA LUIGI ROBECCHI BRICHETTI

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Giuseppe Sanseverino Via D'Aquino, 80-74100 Taranto - ITALIA - mobile 3382807979 gsanseverino@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Giuseppe Sanseverino Via D'Aquino, 80-74100 Taranto - ITALIA - mobile 3382807979 gsanseverino@virgilio.it CURRICULUM VITAE Giuseppe Sanseverino Via D'Aquino, 80-74100 Taranto - ITALIA - mobile 3382807979 gsanseverino@virgilio.it DATI PERSONALI Nato a Massafra (TA) il 6 gennaio 1968, stato civile: coniugato,

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MDT. Master in Diritto tributario dell impresa. XII Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MDT. Master in Diritto tributario dell impresa. XII Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MDT Master in Diritto tributario dell impresa XII Edizione 2013-2014 MDT Master in Diritto tributario dell impresa Il diritto tributario è un tema spesso

Dettagli

PIERGIUSEPPE LAPECORELLA

PIERGIUSEPPE LAPECORELLA PIERGIUSEPPE LAPECORELLA Dottore Commercialista - Revisore Contabile nato a Bari il 16 giugno 1964 domicilio fiscale: Via B. Cairoli, 106-70121 Bari studio: Via M. R. Imbriani, 67-70121 Bari C.F.: LPCPGS64H16A662U

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 CURRICULUM VITAE Avv. Nicola MAIONE Lamezia Terme, 9 dicembre 1971 Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 nicola.maione@studiolegalemaione.it; segreteria@studiolegalemaione.it FORMAZIONE

Dettagli

Curriculum vitae. Roberto Bausardo, nato a Torino il 23 marzo 1967;

Curriculum vitae. Roberto Bausardo, nato a Torino il 23 marzo 1967; Curriculum vitae Roberto Bausardo, nato a Torino il 23 marzo 1967; Titolo di studio: laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Torino - Facoltà di Giurisprudenza, con votazione 110/110

Dettagli

CURRICULUM DEL. Prof. CATALDO DE SINNO ATTIVITÀ DIDATTICA. di Diritto Civile e della responsabilità nell economia globalizzata, agli anni

CURRICULUM DEL. Prof. CATALDO DE SINNO ATTIVITÀ DIDATTICA. di Diritto Civile e della responsabilità nell economia globalizzata, agli anni CURRICULUM DEL Prof. CATALDO DE SINNO ATTIVITÀ DIDATTICA Professore aggregato di Diritto Civile e della responsabilità nell economia globalizzata, agli anni accademici 2010/2011/, 2011/2012 e 2012/13 nella

Dettagli

FABIO TIRIO CURRICULUM ACCADEMICO

FABIO TIRIO CURRICULUM ACCADEMICO FABIO TIRIO CURRICULUM ACCADEMICO TITOLI - Ricercatore non confermato, settore Diritto amministrativo, presso l Università di Genova, Facoltà di Economia, dal 1 marzo 2011; - Docente nel corso ufficiale

Dettagli

CURRICULUM AVV. FEDERICO CASA

CURRICULUM AVV. FEDERICO CASA CURRICULUM AVV. FEDERICO CASA Nato a Thiene il 7 dicembre 1967; Laureato in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Padova (1991); Dottore di ricerca in Filosofia del diritto (1997); Avvocato,

Dettagli

CURRICULUM AVV. LUIGI PIANESI

CURRICULUM AVV. LUIGI PIANESI CURRICULUM AVV. LUIGI PIANESI Recapiti: Studio in Ancona, Viale della Vittoria 6, tel. 071/2071121; fax 071/2084989. Studio in Macerata, Corso Cairoli 173, tel. 0733/1990136; fax 0733/1990356. E mail:

Dettagli

CURRICULUM VITAE PAOLO CIRIELLI

CURRICULUM VITAE PAOLO CIRIELLI CURRICULUM VITAE PAOLO CIRIELLI Dati anagrafici Nazionalità: Italiana Data di nascita: 6 maggio 1977 Luogo di nascita: Roma Residenza: Via Arno, 62 00198 Roma Telefono: +39/0698183678 E-mail: paolocirielli@hotmail.com

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Cognome MARIA ROSARIA RICCI Telefono Ufficio: 06.67662421 Cell. 348-9250349 Fax 06.67662254 E-mail m.ricci@provincia.roma.it Data di nascita

Dettagli

Saggi ed articoli: - Profili giuridici della firma elettronica nella direttiva comunitaria 1999/93/CE (raffrontata al Modello di legge sulle firme

Saggi ed articoli: - Profili giuridici della firma elettronica nella direttiva comunitaria 1999/93/CE (raffrontata al Modello di legge sulle firme Elisa Morelato è Professore a contratto dell insegnamento ufficiale di Diritto dell informatica, Settore scientifico disciplinare IUS/01 (9 CFU), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI 1 CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI A) Dati biografici e titoli di studio. - Nato a Verona, il 10 marzo 1970. - Diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale G. Fracastoro di

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore associato di Diritto dell economia presso l Università Ca Foscari Venezia, Dipartimento di Economia

CURRICULUM VITAE. Professore associato di Diritto dell economia presso l Università Ca Foscari Venezia, Dipartimento di Economia Alberto URBANI CURRICULUM VITAE Nato a Vicenza il 18/12/1965 Residente a Vicenza Professore associato di Diritto dell economia presso l Università Ca Foscari Venezia, Dipartimento di Economia Insegnamenti

Dettagli

Gianluca M. Esposito

Gianluca M. Esposito Gianluca M. Esposito Nato a Lagonegro (Pz) il 20 settembre 1971, coniugato con una figlia. Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico. Professore di diritto amministrativo, Facoltà di giurisprudenza,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali: Cristina De Benetti, nata a Treviso il 29.04.1966

CURRICULUM VITAE. Dati personali: Cristina De Benetti, nata a Treviso il 29.04.1966 CURRICULUM VITAE Dati personali: Cristina De Benetti, nata a Treviso il 29.04.1966 Dati professionali: Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico, settore concorsuale Diritto amministrativo,

Dettagli

LINGUE Italiano - Madrelingua. Inglese Livello C1.

LINGUE Italiano - Madrelingua. Inglese Livello C1. CECILIA ODONE 00143 Roma via Laurentina n. 563 41013 Castelfranco Emilia (Modena) - via Galileo Galilei n. 35 mob.: +39 333 4210469 e-mail: odone@europeanlaw.it p.iva: 03080620366 Dati personali Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATI ANAGRAFICI: Luigi Nonne, nato a Sassari il 20 settembre 1972. lnonne@uniss.it PERCORSO ACCADEMICO: A.A. 1996/1997- Laurea in Giurisprudenza presso l Università

Dettagli

Avv. Marina Cordopatri

Avv. Marina Cordopatri Avv. Marina Cordopatri Dottore di Ricerca in Diritto Commerciale CURRICULUM VITAE FORMAZIONE 2014 Aggiudicataria dell incarico individuale di lavoro di natura autonoma per lo svolgimento di corsi di recupero

Dettagli

UNITA ORGANIZZATIVA COMPLESSA FORMAZIONE POST-LAUREA IL RETTORE

UNITA ORGANIZZATIVA COMPLESSA FORMAZIONE POST-LAUREA IL RETTORE Università della Calabria - Amministrazione Centrale D.R. n.1956 del 13/10/2014 UNITA ORGANIZZATIVA COMPLESSA FORMAZIONE POST-LAUREA IL RETTORE VISTO il proprio decreto 23 marzo 2012 n. 562 con il quale

Dettagli

PUBBLICAZIONI. Registro (Imposta di), voce per l'appendice al Novissimo Digesto Italiano (a doppia firma).

PUBBLICAZIONI. Registro (Imposta di), voce per l'appendice al Novissimo Digesto Italiano (a doppia firma). Prof. Remo Dominici PUBBLICAZIONI Registro (Imposta di), voce per l'appendice al Novissimo Digesto Italiano (a doppia firma). Società (diritto tributario), voce per l'appendice al Novissimo Digesto Italiano

Dettagli

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria SILVIA GIUDICI Ricercatore confermato in Diritto industriale - Università degli Studi di Milano Abilitazione a professore di seconda fascia IUS04 settore concorsuale 12B1 (tornata 2012) Avvocato Via Osti

Dettagli

Dicembre 2012: Iscrizione nell Albo dei Revisori degli enti locali presso il Ministero dell Interno

Dicembre 2012: Iscrizione nell Albo dei Revisori degli enti locali presso il Ministero dell Interno CURRICULUM VITAE SACCANI MARIA CRISTINA Nata a Poviglio (RE) il 15/11/1967 Iscritta all Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Reggio Emilia al n. 388 A STUDI E ISCRIZIONI IN ALBI 12/3/1992:

Dettagli

CURRICULUM. Prof.Avv. VITO TENORE, nt a Napoli il 23.6.1962, residente in Roma.

CURRICULUM. Prof.Avv. VITO TENORE, nt a Napoli il 23.6.1962, residente in Roma. CURRICULUM Prof.Avv. VITO TENORE, nt a Napoli il 23.6.1962, residente in Roma. Magistrato della Corte dei Conti con qualifica di Consigliere, in servizio quale Magistrato contabile presso la Sezione Giurisdizionale

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DATI ANAGRAFICI

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DATI ANAGRAFICI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA Angelica Riccardi DATI ANAGRAFICI Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società,

Dettagli

Nominato dal Consiglio Assistente giuridico di un Componente del Consiglio (Commissario Preto Prof. Avv. Antonio) da settembre 2013.

Nominato dal Consiglio Assistente giuridico di un Componente del Consiglio (Commissario Preto Prof. Avv. Antonio) da settembre 2013. Bruno Carotti Curriculum Vitae POSIZIONE ATTUALE Funzionario dell Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nei ruoli nel mese di gennaio 2013, a seguito dell espletamento di procedura concorsuale

Dettagli

Giurisprudenza. a.a. 2014 / 2015

Giurisprudenza. a.a. 2014 / 2015 Giurisprudenza a.a. 2014 / 2015 Il Dipartimento Lo Studium Juris nato a Macerata nel 1290 è uno dei più antichi in Europa: sette secoli di storia e di tradizione ne hanno consolidato il patrimonio culturale,

Dettagli

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PROFESSIONE: Avvocato C. F.: BNZCRL76E30H501J P. IVA: 06974711001 STUDIO

Dettagli

ADEMPIMENTO DI CUI ALL ART. 15 D.LVO N 33/2015

ADEMPIMENTO DI CUI ALL ART. 15 D.LVO N 33/2015 ADEMPIMENTO DI CUI ALL ART. 15 D.LVO N 33/2015 ESTREMI ATTO DI CONFERIMENTO DELL INCARICO : deliberazione di Giunta comunale n 30 del 26.03.2015 Impegno di spesa assunto con determinazione n 112 del 09.04.2015

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAVALCANTI FRANCESCO PAOLO Indirizzo Telefono 0773652354 Fax 0773661816 E-mail VIALE IV NOVEMBRE, 25 04100

Dettagli

Andrea QUATTROCCHI. Via G. Pellizza da Volpedo 8, 20149, Milano Tel: 340.3851804 E-mail: quattrocchiand@libero.it

Andrea QUATTROCCHI. Via G. Pellizza da Volpedo 8, 20149, Milano Tel: 340.3851804 E-mail: quattrocchiand@libero.it Andrea QUATTROCCHI Via G. Pellizza da Volpedo 8, 20149, Milano Tel: 340.3851804 E-mail: quattrocchiand@libero.it Dati personali Data e luogo di nascita: 12 luglio 1979, Catania. Titoli Luglio 2011: Conseguimento

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome. l.famularo@santiapichi.it PEC leonildefamularo@ordineavvocatiroma.org FML LLD65S53H703S

INFORMAZIONI PERSONALI Nome. l.famularo@santiapichi.it PEC leonildefamularo@ordineavvocatiroma.org FML LLD65S53H703S CURRICULUM VITAE LEONILDE FAMULARO INFORMAZIONI PERSONALI Nome LEONILDE FAMULARO Indirizzo VIA ADA NEGRI, 59 Telefono 0680693185 E-mail l.famularo@santiapichi.it PEC leonildefamularo@ordineavvocatiroma.org

Dettagli

Diritto penale dell impresa

Diritto penale dell impresa Diritto penale dell impresa MiDPI Ma ste rcattolica f a C o L T à D I g I u r I s p r u D e n z a a. a. 2 0 1 5 / 2 0 1 6 - I V e d i z i o n e Milano, dicembre 2015 - novembre 2016 Master universitario

Dettagli

Via Panigalli 9 16145 GENOVA. andreapericu@bfplex.com; pericu@economia.unige.it NAZIONALITÀ

Via Panigalli 9 16145 GENOVA. andreapericu@bfplex.com; pericu@economia.unige.it NAZIONALITÀ (Aggiornato a MARZO 2013) NOME E COGNOME Andrea Pericu DATA E LUOGO DI NASCITA Genova, 19 giugno 1967 RESIDENZA Via Panigalli 9 16145 GENOVA E-MAIL andreapericu@bfplex.com; pericu@economia.unige.it NAZIONALITÀ

Dettagli

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mannarini Beatrice Indirizzo Via Stano n. 23 73100 Telefono 0832/455551 347/5076342 Fax 0832/398200 E mail beatrice.mannarini@dirittoeconsulenza.it

Dettagli

MANAGEMENT PUBBLICO E E-GOVERNMENT

MANAGEMENT PUBBLICO E E-GOVERNMENT Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO DI DURATA ANNUALE (AI SENSI DELL ART. 3, COMMA 9 E DELL ART. 7, COMMA 4 DEL D.M. N. 270/2004 E DEL REGOLAMENTO

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA ITER ACCADEMICO RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. IV edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2014/2015. In collaborazione con:

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. IV edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2014/2015. In collaborazione con: Diritto Tributario Master Universitario di secondo livello Facoltà di Economia IV edizione Anno Accademico 2014/2015 In collaborazione con: L Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l anno accademico

Dettagli

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. III edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2013/2014. In collaborazione con:

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. III edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2013/2014. In collaborazione con: Diritto Tributario Master Universitario di secondo livello Facoltà di Economia III edizione Anno Accademico 2013/2014 In collaborazione con: L Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l anno accademico

Dettagli

CONVENZIONE. tra. WOLTERS KLUWER S.R.L. e ACCADEMIA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RIMINI

CONVENZIONE. tra. WOLTERS KLUWER S.R.L. e ACCADEMIA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RIMINI CONVENZIONE tra WOLTERS KLUWER S.R.L. e ACCADEMIA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RIMINI Art. 1 - Premessa Le proposte economiche oggetto della presente convenzione sono valide esclusivamente nei confronti

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti La sottoscritta Francesca Benatti dichiara - di aver conseguito in data 21/4/2010 il titolo di DOTTORE DI RICERCA in DIRITTO PRIVATO (Curriculum: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Dettagli

Titolare del corso "Diritto del mercato interno dell Unione europea" dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013;

Titolare del corso Diritto del mercato interno dell Unione europea dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013; CURRICULUM VITAE di Francesco Rossi Dal Pozzo Titoli: 1. Professore associato in diritto dell'unione europea (IUS/14) presso l'università degli Studi di Milano dal 1 novembre 2011; idoneità conseguita

Dettagli

PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN

PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN TITOLI DI STUDIO: Corso di diritto cinese di trenta ore nel 2013 Corso di Mediazione Civile e Commerciale ai sensi dell art. 16 del D. Lgs. n. 28 del 2010 e dell art.

Dettagli

Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI E INDIRIZZI. Severino Nappi Nato a Napoli

Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI E INDIRIZZI. Severino Nappi Nato a Napoli Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI E INDIRIZZI Severino Nappi Nato a Napoli E-mail Studio: info@studiolegalenappi.com E-mail personale: s.nappi@studiolegalenappi.com PEC: severinonappi@avvocatinapoli.legalmail.it

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI

ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE Studio legale Via Berzantina 30/5, 40030 Castel di Casio (Bologna) P. IVA: 02072821206 Tel. 0534/21532 Fax. 0534/520011 Tel. cell. 339-2260353 Nato a Roma il 27 Marzo 1972 Stato civile

Dettagli

Fabio Saponaro. SCAMBIO DI INFORMAZIONI FISCALI NELL UNIONE EUROPEA Accertamento e riscossione

Fabio Saponaro. SCAMBIO DI INFORMAZIONI FISCALI NELL UNIONE EUROPEA Accertamento e riscossione 7 Fabio Saponaro SCAMBIO DI INFORMAZIONI FISCALI NELL UNIONE EUROPEA Accertamento e riscossione Fabio Saponaro, Scambio di informazioni fiscali nell Unione Europea Copyright 2012 Tangram Edizioni Scientifiche

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Aggiornamento: aprile 2015. Simone FRANZONI Nato a Correggio (RE), il 14/06/1977

CURRICULUM VITAE. Aggiornamento: aprile 2015. Simone FRANZONI Nato a Correggio (RE), il 14/06/1977 Aggiornamento: aprile 2015 CURRICULUM VITAE Simone FRANZONI Nato a Correggio (RE), il 14/06/1977 Recapiti: Studio Legale Associato Franzoni Dittamo Viale Cottafavi n. 1, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522.642890

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE MASSIMILIANO COSENZA DATI PERSONALI. Nato a Palermo il 07/08/1971 ATTUALE INCARICO

CURRICULUM VITAE MASSIMILIANO COSENZA DATI PERSONALI. Nato a Palermo il 07/08/1971 ATTUALE INCARICO CURRICULUM VITAE MASSIMILIANO COSENZA DATI PERSONALI Nato a Palermo il 07/08/1971 ATTUALE INCARICO Dal 2002 Dirigente di II fascia A presso la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - Università Sapienza Docente al Master di II livello in diritto privato europeo.

CURRICULUM VITAE. - Università Sapienza Docente al Master di II livello in diritto privato europeo. CURRICULUM VITAE GIUSEPPE TIRACORRENDO Titoli professionali - Laurea in giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 - Avvocato Attività lavorativa Dal 2006

Dettagli