CIRCOLARE DI STUDIO I CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLE CCIAA SOGGETTI OBBLIGATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CIRCOLARE DI STUDIO I CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLE CCIAA SOGGETTI OBBLIGATI"

Transcript

1 CIRCOLARE DI STUDIO Relativamente all obbligo delle società di dotarsi e comunicare al Registro delle Imprese, entro il prossimo 29 novembre, l indirizzo PEC, recentemente il Ministero dello sviluppo economico ha fornito importanti chiarimenti. Alcune CCIAA hanno inoltre diramato, sotto forma di risposte alle domande più frequenti (FAQ), ulteriori istruzioni in merito, tenendo conto anche delle recenti precisazioni ministeriali. Rimane comunque opportuno verificare presso la competente CCIAA la presenza di eventuali particolari istruzioni Come noto, per effetto di quanto disposto dal DL n. 185/2008, entro il prossimo le imprese costituite in forma societaria già esistenti al devono, qualora non vi abbiano già provveduto: dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (c.d. PEC), ovvero di un analogo indirizzo basato su tecnologie che certifichino la data e l ora dell invio e della ricezione, nonché l integrità di quanto inviato; darne comunicazione al Registro delle Imprese. Si rammenta che per le società costituite dal la PEC va comunicata all atto dell iscrizione al Registro delle Imprese. Recentemente il Ministero dello sviluppo economico, con la Circolare , n. 3645/C, ha fornito importanti chiarimenti in merito all obbligo in esame ripresi anche da alcune CCIAA nelle risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul predetto nuovo obbligo. I CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLE CCIAA SOGGETTI OBBLIGATI Come accennato la PEC è obbligatoria per le imprese costituite in forma societaria. Stante la generica formulazione normativa di individuazione dei soggetti interessati, che ha ingenerato alcuni dubbi interpretativi, nella citata Circolare n. 3645/C è stato chiarito che gli stessi sono rappresentati da: società di persone (sas, snc); società di capitali (spa, sapa, srl); società semplici; società cooperative; società in liquidazione; società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie. In merito ai soggetti interessati dall adempimento in esame si evidenziano i chiarimenti forniti dalla CCIAA di Padova. Le società semplici, le cooperative e i consorzi sono obbligati a dotarsi e comunicare l indirizzo PEC?

2 L obbligo interessa le società semplici e le cooperative, mentre i consorzi, come affermato nella citata Circolare n. 3645/C sono esclusi da tale adempimento. Le società e le cooperative in liquidazione o fallimento hanno l obbligo di dotarsi e comunicare l indirizzo PEC? SI. La normativa non prevede esclusioni di alcun tipo. Le imprese individuali hanno l obbligo di dotarsi e comunicare l indirizzo PEC? Qualora non obbligate, possono comunque comunicare il predetto indirizzo? L obbligo riguarda esclusivamente le imprese costituite in forma societaria. Qualora l impresa individuale disponga della PEC, poiché il Registro imprese non può inserire dati non previsti dalla legge, le eventuali comunicazioni PEC effettuate da soggetti non tenuti a tale obbligo saranno rifiutate dalla CCIAA. Le società estere con sede secondaria e/o unità locale in Italia hanno l obbligo di dotarsi e comunicare l indirizzo PEC? L obbligo riguarda esclusivamente le sedi secondarie iscritte ex art. 2508, C.c., considerato che la PEC si configura come «sede elettronica» della società. Diversamente, l adempimento in esame non interessa le unità locali di imprese estere prive di una rappresentanza stabile in Italia, considerato che le stesse non sono iscritte al Registro delle Imprese. Le società che dispongono di più unità locali / sedi secondarie in varie Province si deve dotare e comunicare di più indirizzi PEC? Le società devono comunicare un solo indirizzo PEC presso il Registro delle Imprese della sede legale, a prescindere dalle unità locali / sedi secondarie di cui dispongono. I soggetti iscritti esclusivamente al REA (associazioni, fondazioni, ecc.) sono obbligati a comunicare l indirizzo PEC? L obbligo riguarda esclusivamente le imprese costituite in forma societaria e pertanto sono escluse le associazioni iscritte esclusivamente al REA. Inoltre, analogamente a quanto sopra previsto per le imprese individuali, qualora tali soggetti dispongano della PEC, poiché il Registro imprese non può inserire dati non previsti dalla legge, le eventuali comunicazioni PEC effettuati da soggetti non tenuto a tale obbligo saranno rifiutate. Le società che sono in procinto di cancellarsi dal Registro delle Imprese sono tenute a comunicare la PEC? L obbligo non interessa i soli soggetti che inviano la pratica della cancellazione entro il ATTIVAZIONE DELLA PEC E MODALITÀ DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE Per l attivazione della PEC le imprese devono scegliere e stipulare un contratto con un gestore abilitato a fornire tale servizio, il quale provvederà ad attribuire all utente una casella di posta elettronica certificata e le relative chiavi per potervi accedere e leggere i messaggi in essa contenuti.

3 Una volta acquisita, a PEC va comunicata al Registro Imprese, entro il prossimo A tale proposito, nella Circolare n. 3645/C è confermato che: la comunicazione va effettuata esclusivamente con modalità telematica utilizzando ComUnica ; la distinta deve contenere il mod. S2 nel quale va compilato il riquadro 5, nei soli campi relativi all indirizzo di posta elettronica certificata ; l iscrizione della PEC e delle sue successive eventuali variazioni è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. È comunque precisato che qualora la comunicazione, oltre a contenere l indicazione dell indirizzo PEC, sia presentata anche ai fini dell iscrizione di altri atti o fatti (ad esempio, trasferimento della sede sociale, nomina di amministratori, ecc.), sono dovuti l imposta di bollo ed i diritti di segreteria collegati a tale ulteriore comunicazione; in caso di rinnovo di una PEC già iscritta al Registro delle Imprese, intervenuto antecedentemente o successivamente alla relativa scadenza, non è necessario effettuare alcuna ulteriore comunicazione al Registro delle Imprese. Inoltre, secondo quanto affermato dal Ministero dello sviluppo economico: si ritiene che nulla osti all indicazione, nell ambito della comunicazione in questione, dell indirizzo di posta elettronica di uno studio professionale che assista l impresa negli adempimenti burocratici, ovvero, ad esempio, di un altra società cui l impresa obbligata all adempimento sia giuridicamente o economicamente collegata. A tal proposito si informa la clientela che il nostro studio NON offre questo tipo di servizio Alla luce di tale interpretazione, pertanto, è possibile indicare l indirizzo PEC: dello studio professionale a cui l impresa si affida per gli adempimenti amministrativi / fiscali / ecc. Di conseguenza, lo studio professionale può utilizzare il proprio indirizzo PEC ovvero istituire, ad esempio, un unico indirizzo comune in relazione ai clienti-società. In tal caso va comunque evidenziato che, considerato il valore legale dei messaggi inviati tramite la PEC, sarà responsabilità dello studio professionale monitorare la casella di posta elettronica al fine di evitare il decorso di termini collegati con la notifica dei messaggi stessi; di una società cui il soggetto obbligato è giuridicamente o economicamente collegato. Così, ad esempio, le società appartenenti ad un gruppo, possono comunicare un unico indirizzo PEC. In relazione alle predette questioni la CCIAA di Padova ha precisato / confermato quanto segue: La CCIAA rilascia caselle di PEC? Infatti, ai fini di acquisire una casella PEC è necessario rivolgersi ad un gestore abilitato da DigitPA. Si rammenta che l elenco pubblico dei gestori abilitati è consultabile sul sito: La comunicazione della PEC al Registro delle Imprese comporta il sostenimento di costi?

4 La comunicazione al Registro delle Imprese è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. È possibile comunicare al Registro delle Imprese un indirizzo PEC già assegnato dal gestore ma non ancora attivato (ad esempio, in quanto non è ancora stato accertato il pagamento)? Poiché l indirizzo PEC assegnato ma non attivato dal punto di vista tecnico informatico è inesistente, qualora entro il sia comunicato un tale indirizzo, saranno comminate le sanzioni per tardiva comunicazione. Le variazioni dell indirizzo PEC devono essere comunicate al Registro delle Imprese? SI. Poiché l indirizzo PEC indicato nella visura e nei certificati deve essere sempre valido ed attivo, le eventuali variazioni dello stesso devono essere comunicate con le stesse modalità previste per la prima comunicazione. La PEC comunicata al Registro delle Imprese può essere associata a più soggetti? SI. Infatti, la norma non prevede univocità della casella PEC società. Di conseguenza una stessa casella PEC può essere utilizzata da più imprese. In tal caso la piena responsabilità sull indicazione e il relativo accesso alla gestione nonché sul mantenimento della validità ed attivazione tecnica dell indirizzo ricade esclusivamente sui legali rappresentanti che hanno effettuato la comunicazione al Registro delle Imprese. L impresa che dispone di più indirizzi PEC (ad esempio, per ciascun ufficio, dipartimento, unità locale) può iscriverli tutti al Registro delle Imprese? Al Registro delle Imprese va comunicato un solo indirizzo PEC che rappresenta l equivalente elettronico dell indirizzo fisico della sede legale. Con quale modalità va comunicato l indirizzo PEC al Registro delle Imprese? L indirizzo PEC va comunicato esclusivamente per via telematica tramite ComUnica, Starweb o la nuova procedura semplificata presente sul portale Come è possibile verificare se una società ha già comunicato l indirizzo PEC al Registro delle Imprese? Al fine di verificare se una società ha già comunicato il proprio indirizzo PEC è possibile collegarsi al sito Internet: inserendo la denominazione della società e la provincia della sede legale. Qualora nella scheda di dettaglio riferita alla società il campo Indirizzo di posta elettronica certificata : è visualizzato la società ha già comunicato la PEC; non è visualizzato, la società non ha comunicato la PEC. Per le società in liquidazione / fallimento è necessario richiedere una visura camerale o contattare l Ufficio relazioni con il pubblico della CCIAA.

5 È possibile comunicare al Registro delle Imprese una casella PEC con Il è riservato esclusivamente alle caselle PEC relative alle comunicazioni tra cittadini e Pubblica amministrazione e pertanto non è utilizzabile dalle imprese costituite in forma societaria. Soggetto tenuto alla comunicazione della PEC La comunicazione della PEC, come evidenziato anche nella Circolare n. 3645/C in esame, richiede la disponibilità della firma digitale. Se effettuata dall amministratore della società è possibile utilizzare, accedendo al sito Internet una procedura semplificata che consente di procedere all adempimento in modo ancora più rapido. Qualora la comunicazione sia effettuata da parte dei professionisti individuati dall art. 31, comma 2- quinquies, Legge n. 340/2000, gli stessi devono dichiarare nelle note di: essere stati incaricati di tale adempimento dal legale rappresentante della società; essere iscritti nel relativo Albo qualora il dispositivo della firma digitale utilizzato per sottoscrivere la domanda non sia completo del certificato di ruolo. SANZIONI PER L OMESSA COMUNICAZIONE DELLA PEC In relazione all ipotesi di omessa comunicazione della PEC al Registro delle Imprese entro il , il citato DL n. 185/2008 non individua la sanzione applicabile. Ora, il Ministero dello sviluppo economico, nella Circolare n. 3645/C conferma quanto già anticipato dalle CCIAA, ossia che: il mancato rispetto di tale termine comporta l applicazione delle sanzioni previste dall art del codice civile in capo al legale rappresentante dell impresa stessa. Di fatto, dunque, la violazione dell obbligo in esame comporta l irrogazione della sanzione di cui all art. 2630, C.c., relativa all omesso / tardivo deposito di atti, documenti, denunce e comunicazioni, ossia da 206 a per ciascun responsabile (amministratore), con la possibilità di fruire della riduzione della sanzione qualora, entro 60 giorni dalla notifica, sia effettuato un pagamento "liberatorio" ridotto pari a 412 (doppio del minimo della sanzione), per ciascun responsabile. Va evidenziato che, per effetto della riformulazione del citato art. 2630, ad opera del c.d. Statuto delle imprese, approvato definitivamente dalla Camera il ed attualmente in corso di pubblicazione sulla G.U., le predette sanzioni sono ridotte del 50% ossia da 103 a È inoltre previsto che, qualora la comunicazione sia effettuata entro 30 giorni dalla scadenza, la sanzione è ulteriormente ridotta ad 1/3 (da 34 a 344). Napoli, 8 novembre, 2011 Ansaldi & Partners

Dott. Antonio Francioso

Dott. Antonio Francioso ENTRO IL 29/11/2011 TUTTE LE SOCIETA SONO OBBLIGATE A DOTARSI DELLA PEC ******* Come noto, in virtù di quanto disposto dal DL n. 185/2008, art. 16, commi da 6 a 10, entro il 29/11/2011, qualora non vi

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) : OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) : OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) : OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE SOCIETA (art. 16, comma 6 e 6 bis, decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito nella legge 28 gennaio 2009,

Dettagli

Circolare N.127 del 29 settembre. PEC. Entro il 29 novembre 2011 va comunicato l indirizzo al Registro delle Imprese

Circolare N.127 del 29 settembre. PEC. Entro il 29 novembre 2011 va comunicato l indirizzo al Registro delle Imprese Circolare N.127 del 29 settembre PEC. Entro il 29 novembre 2011 va comunicato l indirizzo al Registro delle Imprese PEC: entro il 29 novembre 2011 va comunicato l indirizzo al Registro delle Imprese Gentile

Dettagli

Lo Studio, restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porge cordiali saluti

Lo Studio, restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porge cordiali saluti Imprese individuali - Obbligo di comunicazione al Registro delle imprese dell indirizzo PEC entro il 30.6.2013 - Istituzione dell elenco pubblico INI-PEC Lo Studio, restando a disposizione per ogni eventuale

Dettagli

77/2014 Maggio/16/2014 (*) Napoli 30 Maggio 2014

77/2014 Maggio/16/2014 (*) Napoli 30 Maggio 2014 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 77/2014 Maggio/16/2014 (*) Napoli 30 Maggio 2014 Con Circolare n. 77684 del 9 maggio 2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito

Dettagli

INFORMATIVA N. 10/2013

INFORMATIVA N. 10/2013 STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 18.6.2013 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 www.studiogorini.it FAX 031.27.33.84 E-mail: segreteria@studiogorini.it INFORMATIVA

Dettagli

Pec esclusiva per ogni impresa

Pec esclusiva per ogni impresa Periodico informativo n. 97/2014 Pec esclusiva per ogni impresa Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto che ogni impresa deve possedere

Dettagli

Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE

Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE 1 Premessa 2 Importanza PEC e costi dello studio per iscrizione e attivazione servizio 3 Obbligo della PEC per le imprese individuali

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese

Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Per le società: «Art. 16, comma

Dettagli

PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE a cura di Antonio Gigliotti Con i commi da 6 a 12 dell articolo 16 del D.L 185/2008 (Decreto anticrisi) conv. con modif. dalla L. 2/2009 è stato previsto che

Dettagli

SOCIETA' SEMPLICI 1. ISCRIZIONE DI SOCIETA' SEMPLICE COSTITUITA CON CONTRATTO VERBALE

SOCIETA' SEMPLICI 1. ISCRIZIONE DI SOCIETA' SEMPLICE COSTITUITA CON CONTRATTO VERBALE SOCIETA' SEMPLICI Sommario: 1. Iscrizione di società semplice costituita con contratto verbale 2. Iscrizione di società semplice costituita con contratto scritto 3. Iscrizione delle modificazioni di società

Dettagli

MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI

MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.155 del 10 Novembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Revisori legali: obbligo di comunicazione dell'indirizzo PEC entro il prossimo 30.11.2016, ma non per tutti Gentile

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

LE NOVITA del REGISTRO IMPRESE

LE NOVITA del REGISTRO IMPRESE Associazione ICT Dott.Com Politecnico di Torino LE NOVITA del REGISTRO IMPRESE Direttive del MISE del 27 aprile 2015 Efficaci dal 15 luglio 2015 1) Direttiva avente ad oggetto indicazioni per l attuazione

Dettagli

PRONTUARIO DEI DIRITTI E DELLE IMPOSTE DOVUTI PER L INVIO TELEMATICO DELLE PRATICHE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

PRONTUARIO DEI DIRITTI E DELLE IMPOSTE DOVUTI PER L INVIO TELEMATICO DELLE PRATICHE AL REGISTRO DELLE IMPRESE 1 PRONTUARIO DEI DIRITTI E DELLE IMPOSTE DOVUTI PER L INVIO TELEMATICO DELLE PRATICHE AL REGISTRO DELLE IMPRESE Gli importi dei diritti di segreteria e dell imposta riportati nella tabella sono in vigore

Dettagli

UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di GROSSETO

UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di GROSSETO UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di GROSSETO (NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASFERIMENTO QUOTE SOCIALI DI SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA) Premesse e riferimenti normativi L Art. 36, comma 1 bis, D.L.

Dettagli

Circolare n. 103 del 11 Luglio 2018

Circolare n. 103 del 11 Luglio 2018 Circolare n. 103 del 11 Luglio 2018 In arrivo gli avvisi di anomalia per le dichiarazioni IVA 2018 omesse o incomplete Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l'agenzia delle Entrate

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio

Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio Premesse e riferimenti normativi L Art. 36, comma

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.0 data: 04.10.2011 Indice 1. Introduzione... 3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.1 data: 08.11.2011 1 Indice 1. Introduzione... 3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.1 data: 08.11.2011 1 Indice 1. Introduzione... 3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

Registro Imprese. Domande ed errori frequenti

Registro Imprese. Domande ed errori frequenti Registro Imprese Domande ed errori frequenti DOMANDE PIU FREQUENTI D= Domanda R= Risposta La firma della Comunicazione Unica D) Da chi deve essere firmata la distinta della Comunicazione Unica? R) Dallo

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.0 data: 04.10.2011 Indice 1. Introduzione... 3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 25-03-2010 Messaggio n. 8464 OGGETTO: Nuovi servizi web realizzati per la getione

Dettagli

MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese

MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Rev. 6 - novembre 2014 1 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

MODELLO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione di società, consorzi, G.E.I.E., ente pubblico economico dal registro delle imprese.

MODELLO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione di società, consorzi, G.E.I.E., ente pubblico economico dal registro delle imprese. MODELLO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione di società, consorzi, G.E.I.E., ente pubblico economico dal registro delle imprese. Avvertenze Generali Si raccomanda di indicare, nell apposito spazio,

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.0 data: 13.10.2011 Indice 1. Introduzione...3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

65 30 Deposito bilancio (con o senza elenco soci) 65 62,70 2 Deposito elenco soci (SPA) separatamente dal bilancio

65 30 Deposito bilancio (con o senza elenco soci) 65 62,70 2 Deposito elenco soci (SPA) separatamente dal bilancio TABELLA IMPOSTA DI BOLLO E DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI SOCIETA DI CAPITALI COOPERATIVE 1 Trasferimento sede nell ambito dello stesso comune 65 30 Deposito

Dettagli

Pratiche di rinnovo degli organi societari. (Documento Registro delle imprese Milano maggio 2013)

Pratiche di rinnovo degli organi societari. (Documento Registro delle imprese Milano maggio 2013) CIRCOLARE A.F. N. 96 del 11 Giugno 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Pratiche di rinnovo degli organi societari (Documento Registro delle imprese Milano maggio 2013) Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

TABELLA IMPOSTA DI BOLLO E DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI

TABELLA IMPOSTA DI BOLLO E DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI TABELLA E PRATICHE TELEMATICHE NON NOTARILI ADEMPIMENTI SOCIETARI Trasferimento sede nell ambito dello stesso comune Deposito bilancio (con o senza elenco soci) Deposito elenco soci (SPA) separatamente

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE. Gli adempimenti per la cancellazione

REGISTRO DELLE IMPRESE. Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Versione del 05/12/2016 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto annuale dell anno 2016 devono essere

Dettagli

BILANCIO D ESERCIZIO SRL

BILANCIO D ESERCIZIO SRL BILANCIO D ESERCIZIO SRL Modello B codice atto 712 (abbreviato) 711 (ordinario). 30 giorni dall approvazione. - STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO IN FORMATO XBRL; - STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO

Dettagli

Oggetto: la comunicazione black list 2015 e i chiarimenti dell agenzia delle entrate

Oggetto: la comunicazione black list 2015 e i chiarimenti dell agenzia delle entrate Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott. Fausto Braglia Dott.ssa Francesca Benassi Reggio Emilia,

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 7 del 22 Marzo 2015 Premessa L art. 30 co. 1-3-bis del DL 29.11.2008 n. 185 (convertito nella L. 28.1.2009 n. 2) ha subordinato la non imponibilità dei corrispettivi,

Dettagli

SINTESI DEGLI ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

SINTESI DEGLI ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE SINTESI DEGLI ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria

Dettagli

Guida agli adempimenti relativi alle imprese individuali ed alle denunce al repertorio economico amministrativo - REA

Guida agli adempimenti relativi alle imprese individuali ed alle denunce al repertorio economico amministrativo - REA HANDELS-, INDUSTRIE-, HANDWERKS- UND LAND- WIRTSCHAFTSKAMMER BOZEN CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO H A N D E L S R E G I S T E R R E G I S T R O D E L L E I M P R E

Dettagli

UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di MASSA CARRARA

UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di MASSA CARRARA UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di MASSA CARRARA (NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASFERIMENTO QUOTE SOCIALI DI SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA) Premesse e riferimenti normativi L Art. 36, comma 1 bis,

Dettagli

Modalità di Deposito

Modalità di Deposito Modalità di Deposito Fedra 6.5.1 e successive (versione obbligatoria dal 16.02.2010) Bilanci On Line (software via internet dall indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it utilizzabile solo in caso di

Dettagli

START-UP INNOVATIVA E REGISTRO IMPRESE. ALBA, 22 novembre 2013

START-UP INNOVATIVA E REGISTRO IMPRESE. ALBA, 22 novembre 2013 START-UP INNOVATIVA E REGISTRO IMPRESE ALBA, 22 novembre 2013 1 Sito internet dedicato: startup.registroimprese.it 2 D.L. n. 179/2012, conv. dalla L. n. 221/2012, art 25, commi 8-9 Per le start-up innovative

Dettagli

La CANCELLAZIONE di: dal REGISTRO delle IMPRESE e dall ALBO delle IMPRESE ARTIGIANE

La CANCELLAZIONE di: dal REGISTRO delle IMPRESE e dall ALBO delle IMPRESE ARTIGIANE Registro Imprese La CANCELLAZIONE di: Imprese Individuali Società di Persone Società di Capitale dal REGISTRO delle IMPRESE e dall ALBO delle IMPRESE ARTIGIANE Introduzione Con la ComUnica è possibile

Dettagli

GLI ASPETTI OPERATIVI PER MANTENERE L ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE 1 giugno 31 luglio

GLI ASPETTI OPERATIVI PER MANTENERE L ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE 1 giugno 31 luglio GLI ASPETTI OPERATIVI PER MANTENERE L ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE 1 giugno 31 luglio I PASSI DA FARE: 1 Deposito del bilancio sociale 2 Compilazione della CUR 3 Presentazione della CUR con Comunicazione

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi La sede legale virtuale dell impresa Michele Bossi Il funzionamento Art. 4, comma 1, DPR 68/05 La posta elettronica certificata (PEC) consente l invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti

Dettagli

Registro Imprese. Che cosa è

Registro Imprese. Che cosa è Registro Imprese Che cosa è Premessa e riferimenti normativi La Comunicazione Unica è un prodotto di quel processo di informatizzazione della P.A., iniziato con l emanazione del D.lgs. 29/1993, in materia

Dettagli

AVVERTENZE GENERALI. Soggetti utilizzatori del modulo Tutti i soggetti iscritti nel R.I. e nel R.E.A.

AVVERTENZE GENERALI. Soggetti utilizzatori del modulo Tutti i soggetti iscritti nel R.I. e nel R.E.A. MODULO UL Denuncia al R.E.A. di apertura modifica cessazione di unità locale Domanda al R.I. di istituzione modifica - cancellazione di Sede secondaria Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.0 data: 04.10.2011 Indice 1. Introduzione... 3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

Modello MUD Approvata la nuova modulistica

Modello MUD Approvata la nuova modulistica Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 2 08.01.2015 Modello MUD 2015 Approvata la nuova modulistica Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie Il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 approva

Dettagli

Posta Elettronica Certificata (PEC) obblighi di legge e prime modalità di utilizzo

Posta Elettronica Certificata (PEC) obblighi di legge e prime modalità di utilizzo Posta Elettronica Certificata (PEC) obblighi di legge e prime modalità di utilizzo «Art. 16, comma 6 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito nella legge 28 gennaio 2009, n. 2» Consigli utili

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Versione del 03/12/2015 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA

CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE L iscrizione nel Registro delle Imprese dei Consorzi con attività Esterna - art. 2612 c.c. AGOSTO 2013 2 INDICE DEFINIZIONE DI CONSORZIO

Dettagli

News Registro Imprese Anno 2011

News Registro Imprese Anno 2011 News Registro Imprese Anno 2011 News n. 1 del 14/01/2011 Avvio del Call Center Registro Imprese Pg. 2 News n. 2 del 03/02/2011 Deposito situazione patrimoniale dei Consorzi con attività esterna Pg. 3 News

Dettagli

REGISTRO IMPRESE DI PRATO

REGISTRO IMPRESE DI PRATO REGISTRO IMPRESE DI PRATO riscontrati sulle pratiche di cancellazione di società di persone scioglimento e liquidazione deposito bilancio finale di liquidazione e cancellazione società di capitali COMPILAZIONE

Dettagli

MODULO S1. Iscrizione di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico nel Registro delle Imprese AVVERTENZE GENERALI

MODULO S1. Iscrizione di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico nel Registro delle Imprese AVVERTENZE GENERALI MODULO S1 Iscrizione di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico nel Registro delle Imprese AVVERTENZE GENERALI Il modulo è soggetto ad imposta di bollo, fatte salve le esclusioni previste

Dettagli

MODULO SE. Sede secondaria: istituzione, modifica, cancellazione. Denuncia di dati economici relativi alla sede secondaria AVVERTENZE GENERALI

MODULO SE. Sede secondaria: istituzione, modifica, cancellazione. Denuncia di dati economici relativi alla sede secondaria AVVERTENZE GENERALI MODULO SE Sede secondaria: istituzione, modifica, cancellazione. Denuncia di dati economici relativi alla sede secondaria AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società di capitali, società

Dettagli

Iscrizione Consorzio. Modalità Starweb. Modalità Fedra. Allegati. Diritti e bolli. Soggetti obbligati. Termine di presentazione.

Iscrizione Consorzio. Modalità Starweb. Modalità Fedra. Allegati. Diritti e bolli. Soggetti obbligati. Termine di presentazione. CONSORZI Iscrizione Consorzio 2 Trasferimento della sede 3 Rinnovo amministratori del Consorzio 4 Iscrizione di entrata o uscita consorziati 5 Deposito situazione patrimoniale 6 Modifica Consorzio 7 Scioglimento

Dettagli

IMPRESE INDIVIDUALI. Guida sintetica alla predisposizione e all invio delle istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo

IMPRESE INDIVIDUALI. Guida sintetica alla predisposizione e all invio delle istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo IMPRESE INDIVIDUALI Guida sintetica alla predisposizione e all invio delle istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo Sommario 1) Descrizione pag. 2 2) Modalità di predisposizione

Dettagli

Registro Imprese. Guida rapida

Registro Imprese. Guida rapida Registro Imprese Guida rapida Indice La compilazione di Comunica con Starweb...1 Pratiche di Comunicazione Unica Imprese...4 Iscrizione di imprese individuali attive o inattive... 4 Inizio attività...

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

Menu Principale. Gestione Pratiche FedraPlus. Schede Esemplificative di pratiche FedraPlus. Il deposito di Bilancio. I Codici Istat 2004

Menu Principale. Gestione Pratiche FedraPlus. Schede Esemplificative di pratiche FedraPlus. Il deposito di Bilancio. I Codici Istat 2004 Menu Principale Installazione Hardware e Software I Servizi on-line di Infocamere I Riferimenti Normativi Professionista Incaricato art. 2, comma 54, Legge 350/2003 Scritture Private Deposito Bilanci Denunce

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Rev. 2 - novembre 2012 1 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

gli intermediari individuati dall articolo 1, comma 1, Legge n. 12/1979 (consulenti

gli intermediari individuati dall articolo 1, comma 1, Legge n. 12/1979 (consulenti Il Dipartimento della Funzione Pubblica informa che dal 14 settembre 2011 (e non dal 13 settembre, come comunicato in precedenza) i datori di lavoro non potranno più richiedere ai propri dipendenti la

Dettagli

Nel caso si tratti di apertura in Italia di prima di localizzazione di impresa estera, il modulo UL andrà allegato al modulo:

Nel caso si tratti di apertura in Italia di prima di localizzazione di impresa estera, il modulo UL andrà allegato al modulo: MODULO UL Denuncia al R.E.A. di apertura modifica cessazione di unità locale Domanda al R.I. di istituzione modifica - cancellazione di Sede secondaria Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione

Dettagli

Gli Enti non commerciali e la presentazione del Mod. EAS per le variazioni intervenute nel 2012.

Gli Enti non commerciali e la presentazione del Mod. EAS per le variazioni intervenute nel 2012. S T U D I O C O N T A B I L E dr. per.ind. STEFANO RIGAMONTI - dr. NICOLA CORSINI VIA SANT ALESSANDRO, 12-24122 - BERGAMO - TEL. 035/232592 - FAX 035/233116 e-mail: studiorc@studiorigamonticorsini.it -

Dettagli

CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali 1 PREMESSA In attuazione dell art. 3 del DLgs. 21.11.2014 n. 175, con il DM 1.12.2016

Dettagli

Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA

Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA 1 La Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire contemporaneamente e con un unica modalità di presentazione,

Dettagli

1) VISURA DELLA SOCIETA 2) COMPILAZIONE DELLA DISTINTA

1) VISURA DELLA SOCIETA 2) COMPILAZIONE DELLA DISTINTA 1) VISURA DELLA SOCIETA INDIRIZZO PEC DELLA SOCIETA In visura non è presente la Pec della società. In mancanza di iscrizione della Pec della società, ogni pratica inviata viene automaticamente sospesa

Dettagli

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata CIRCOLARE A.F. N.56 del 14 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il

Dettagli

GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO

GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO PREMESSA: una start-up deve essere necessariamente costituita come società di capitali, deve concretamente

Dettagli

MANUALE INTEGRATIVO ALLA GUIDA NAZIONALE

MANUALE INTEGRATIVO ALLA GUIDA NAZIONALE MANUALE INTEGRATIVO ALLA GUIDA NAZIONALE REV. SETTEMBRE 2016 INDICE E SOMMARIO 1. NOTE GENERALI 1.1. Parte prima sottoscrizione delle domande e delle denunce 1.2. Parte seconda documenti informatici 2.

Dettagli

Indice nazionale degli indirizzi PEC: presto disponibili gli indirizzi on-line

Indice nazionale degli indirizzi PEC: presto disponibili gli indirizzi on-line CIRCOLARE A.F. N. 69 del 23 Aprile 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Indice nazionale degli indirizzi PEC: presto disponibili gli indirizzi on-line Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

17-12-2009. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 293 A LLEGATO

17-12-2009. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 293 A LLEGATO A LLEGATO 26 IMPORTI DIRITTI DI SEGRETERIA PER IL REGISTRO DELLE IMPRESE 14.19 Scheda persona completa 1,00 VISURE DA TERMINALE REMOTO 14.20 Scheda dati di lavoro 1,00 20 società di capitale 20.1 Visura

Dettagli

È possibile, per una società che deve costituirsi, dotarsi di indirizzo PEC?

È possibile, per una società che deve costituirsi, dotarsi di indirizzo PEC? Sommario FAQ START UP... 2 PEC:... 2 FIRMA DIGITALE:... 2 OGGETTO SOCIALE:... 3 VERSAMENTO DEL CAPITALE:... 3 REQUISITO SPESE DI RICERCA E SVILUPPO:... 4 REQUISITO FORZA LAVORO QUALIFICATA:... 5 FAQ START

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti Loro sedi Dal 01.07.2017 avvisi di accertamento tramite PEC Gentile cliente,

Dettagli

Il modello può essere utilizzato da qualsiasi tipo di impresa, sia in forma individuale che in forma societaria.

Il modello può essere utilizzato da qualsiasi tipo di impresa, sia in forma individuale che in forma societaria. 2. Intercalare P 1. Soggetti utilizzatori I soggetti utilizzatori del modello Intercalare P sono: Tutti i soggetti obbligati all iscrizione nel Registro delle imprese o alla denuncia al Repertorio Economico

Dettagli

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017 DigItal Pet Gestione Elenchi di Operatori, Centri specializzati e Strutture riconosciute, Progetti di TAA ed EAA e Anagrafe degli Animali coinvolti in IAA Manuale utente v. 1.2 4 agosto 2017 1. INTRODUZIONE

Dettagli

TABELLA A Allegata al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 17 giugno 2010

TABELLA A Allegata al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 17 giugno 2010 IMPORTI DIRITTI DI SEGRETERIA PER IL REGISTRO DELLE IMPRESE diritto di segreteria SOCIETÀ ED ENTI COLLETTIVI 1. Iscrizioni, modificazioni e cancellazioni 10 allo sportello telematico diritto di segreteria

Dettagli

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE CONSORZI ART BIS C.C.

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE CONSORZI ART BIS C.C. DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE CONSORZI ART. 2615 BIS C.C. Il 29 febbraio 2016 scade il termine per il deposito della situazione patrimoniale dei consorzi il cui esercizio chiude al 31 dicembre 2015.

Dettagli

AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (CATEGORIA C) PRESSO IL SETTORE N. 2 ECONOMICO FINANZIARIO

AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (CATEGORIA C) PRESSO IL SETTORE N. 2 ECONOMICO FINANZIARIO Prot. N. AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (CATEGORIA C) PRESSO IL SETTORE N. 2 ECONOMICO FINANZIARIO IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE E COOPERATIVE

ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE E COOPERATIVE C A M E R A DI COMMERCIO 1NDUSTRIA ARTIGIANAT O E AGRICOLTURA DI TRENTO ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE E COOPERATIVE Versione

Dettagli

GUIDA NAZIONALE: PRINCIPALI DIFFERENZE CON LA GUIDA REGIONALE

GUIDA NAZIONALE: PRINCIPALI DIFFERENZE CON LA GUIDA REGIONALE GUIDA NAZIONALE: PRINCIPALI DIFFERENZE CON LA GUIDA REGIONALE INDICE Società per azioni.pag. 2 Società a responsabilità limitata.pag. 3 Società a responsabilità limitata semplificata...pag. 3 Disposizioni

Dettagli

Stipula del contratto per l invio telematico

Stipula del contratto per l invio telematico Stipula del contratto per l invio telematico Per poter effettuare qualsiasi adempimento indirizzato al Registro delle Imprese, che utilizza unicamente il canale telematico di trasmissione, è necessario

Dettagli

A/ ESTREMI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA

A/ ESTREMI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA MODULO B Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali. AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società per azioni Società a responsabilità limitata Società in accomandita per

Dettagli

- qualora presso il nuovo indirizzo della sede legale sia già ubicata un unità locale dello stesso soggetto l ufficio provvederà a cessare l unità

- qualora presso il nuovo indirizzo della sede legale sia già ubicata un unità locale dello stesso soggetto l ufficio provvederà a cessare l unità MODELLO R Denuncia al Repertorio Economico Amministrativo di: associazione o ente unità locale di impresa estera Avvertenze Generali Si raccomanda di indicare nell apposito spazio, in alto sulla 1ª pagina,

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI MEDIAZIONE ATTIVE ED ISCRITTE NELL EX RUOLO AGENTI

Dettagli

1. IMPRESE INDIVIDUALI

1. IMPRESE INDIVIDUALI 2. GUIDA ALL USO DELLA MODULISTICA INFORMATICA Codici. Importi dei diritti e delle imposte 1. IMPRESE INDIVIDUALI Modello base Imposta di Iscrizione I1 A-1-4-5-8- o 9-23.00/1800 14.62 12 Trasferimento

Dettagli