I programmi esistenti nelle cancellerie degli uffici giudiziari italiani per la gestione dei registri informatici sono, come è noto ai cancellieri,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I programmi esistenti nelle cancellerie degli uffici giudiziari italiani per la gestione dei registri informatici sono, come è noto ai cancellieri,"

Transcript

1

2 I programmi esistenti nelle cancellerie degli uffici giudiziari italiani per la gestione dei registri informatici sono, come è noto ai cancellieri, il SICID (Sistema Informatico Contenzioso Civile Distrettuale) che riguarda i registri del contenzioso civile, della volontaria giurisdizione e del contenzioso del lavoro e che è presente nei tribunali e nelle corti di appello

3 ed il SIECIC (Sistema Informatico Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali) relativo ai registri delle esecuzioni e delle procedure fallimentari e presente solo nei tribunali (presso i giudici di pace è, invece, in funzione il SIGP e presso la Corte di Cassazione il SIC-Sistema Informativo Cassazione).

4 L attività del cancelliere con riguardo all accettazione del deposito degli atti telematici. Avviene utilizzando questi due programmi nell apposita sezione del processo civile telematico che è suddiviso in quattro sezioni (atti di parte, atti del giudice, atti del professionista, verbali, errori fatali). La sua attività si pone alla fine della procedura di trasmissione, che di seguito sarà descritta, perché, solo con l accettazione, l atto ed i suoi eventuali allegati entreranno nel fascicolo informatico (art. 9 DM 44/2011) e saranno visibili a giudice (tramite la Consolle del Magistrato), agli avvocati costituiti (tramite il portale dei servizi telematici PST o i punti di accesso) e agli altri soggetti abilitati esterni (es. il CTU).

5 RITARDI Un ritardo nel compimento di queste attività potrebbe comprimere il diritto di difesa delle controparti (si pensi al caso delle prime due memorie ex art. 183, co. VI, c.p.c. alle quali si deve replicare in un termine perentorio) ed indurre il giudice a provvedere ritenendo che la parte non abbia depositato quanto previsto dalla procedura in quella fase del giudizio Per disciplinare questi aspetti all interno delle cancellerie il Direttore Generale della Giustizia Civile ha emesso tre circolari, una prima il 27 giugno 2014, in prossimità dell entrata in vigore dell obbligatorietà a tappe del deposito telematico degli atti endoprocessuali, una seconda il 28 ottobre 2014 ed, infine, una il 23 ottobre 2015 che ha sostituito, aggiornandole, le prime due. In tema di ricezione atti, la circolare, sotto il profilo della tempestività dell attività, consiglia che l accettazione del deposito di atti e documenti provenienti dai soggetti abilitati esterni avvenga entro il giorno successivo a quello di ricezione da parte dei sistemi del dominio giustizia. Lo stesso a dirsi per i verbali di udienza.

6 LE CONSEGUENZE DEGLI ERRORI NEL DEPOSITO DEPOSITO TELEMATICO ATTO (facoltativo) CARTACEO: NESSUNA (la facoltatività deposito telematico ha consentito di superare il problema) DEPOSITO CARTACEO ATTO (obbligatorio) TELEMATICO: inammissibilità; nullità; invito a regolarizzare il deposito; raggiungimento scopo (v. in dettaglio, relazione fonti normative all.4) (v. circolare DAG all. 3a)

7 Per quanto riguarda le valutazioni a farsi in sede di accettazione, le cancellerie, in presenza di anomalie del tipo WARN o ERROR, sulle quali si tornerà di seguito, dovranno, ove possibile, accettare il deposito, avendo tuttavia cura di segnalare al giudice ogni informazione utile in ordine all anomalia riscontrata. In sostanza, secondo questa disposizione, diretta, per il suo rango, soltanto a disciplinare le modalità di lavoro delle cancellerie, si devono accettare tutti gli atti, pur se presentano anomalie e sempre che sia tecnicamente possibile, dovendo essere rimessa al giudice ogni ulteriore valutazione.

8 La disposizione sgrava sicuramente la cancelleria da eventuali responsabilità e da scelte che potrebbero pregiudicare il diritto di difesa rimettendo le relative questioni al giudice, tuttavia, l indiscriminata accettazioni rischia di far confluire nel fascicolo informatico tutta una serie di atti e documenti che potrebbero non essere funzionali ad una corretta tenuta dello stesso (si pensi ai doppioni inviati dagli abilitati esterni nel caso di ritardo delle ricevute dei precedenti tentativi di deposito, atti che non riguardano quella causa inviati errando nell indicazione del numero della procedura o del tipo di registro).

9 Inibire del tutto al cancelliere un controllo sull atto che inserisce nel fascicolo di ufficio può certamente comportare problemi e non solo per il giudice: si pensi proprio al caso dell avvocato, che ha errato nell indicare il numero di ruolo e che, vedendosi recapitare tutte e quattro le ricevute, pensa di avere correttamente depositato il proprio atto.

10 Numero di R.G. sbagliato Ci sono poi quei casi in cui il mittente ha abbinato l atto inviato ad un numero errato di ruolo generale. In tali ipotesi si dovrebbe probabilmente stabilire di adottare un comportamento univoco su tutto il territorio nazionale e fare una distinzione. Nei casi in cui dal corpo dell atto si evince il corretto numero di ruolo della procedura, nulla quaestio, semprechè sia stato correttamente indicato l ufficio giudiziario. Negli altri casi si lascia al cancelliere la discrezionalità nell abbinamento al fascicolo corretto? O piuttosto sarà possibile rifiutare l atto utilizzando la funzione pure presente in SICID: rifiuto con la dicitura deposito su fascicolo errato?.

11 Con la funzione «ASSEGNA A FASCICOLO» è POSSIBILE ABBINARE L ATTO AL FASCICOLO CORRETTO.

12 In caso di rifiuto

13 ERRORI FATALI Ci sono poi atti, che arrivano nella sezione errori fatali e qui si apre tutto un mondo sconosciuto ai più. Le diciture più comuni che il sistema genera in tali casi sono: impossibile verificare l identità del richiedente o errore inatteso durante la verifica della firma sia per gli atti introduttivi sia per i dati atto. Il CISIA ci dice che alcuni sono recuperabili, altri no. Se sono all interno della sezione errori fatali non c è per la cancelleria possibilità di lavorarli. Si possono, invece, preferibilmente lavorare con la funzione: rifiuto atto riproducendo nel riquadro che si accompagna alla comunicazione la motivazione esplicitata dal sistema Il problema è che in questa sezione errori fatali pare siano visibili tutti gli atti inviati sul distretto.quindi cosa fare? A quale ufficio appartengono? Chi dovrà procedere al loro rifiuto? La soluzione scelta è stata quella di lavorarli comunque con il rifiuto in modo che l avvocato possa avere maggiore contezza degli errori commessi

14 L ERRORE FATALE E NEGLI EVENTI BUSTA

15 l errore fatale è generato da un file allegato alla busta quindi per capire l errore di cui si tratta bisogna andare su «Eventi File»

16 Evidenziare l evento in errore fatale e copiarlo con i tasti «ctrl + c»

17 Copiare la dicitura che descrive l errore con i tasti «ctrl + V»

18 Un registro correttamente compilato è: Un registro chiaro Di immediata comprensione Crea sinergie operative con la

19 Molti Tribunali hanno scelto, a causa della enorme mole di atti di parte in entrata, di lavorare e di acquisire gli stessi al SICID ed al SIECIC, senza aprirli. Ritengo, invece, che tale modalità lavorativa sia di fondamentale importanza. In primo luogo, perché il cancelliere ha l onere di procedere alla verifica della regolarità fiscale degli atti. Ciò deve avvenire sia in sede di iscrizione a ruolo della causa, sia in sede di deposito di una comparsa di costituzione, laddove ai sensi dell art.14 comma 3 del Testo Unico sulle Spese di Giustizia il legislatore ha previsto l introduzione di un autonomo contributo unificato a carico della parte diversa da quella che si costituisce per prima, qualora questa proponga domanda riconvenzionale o formuli chiamata in causa o svolga un intervento autonomo. Nei casi in cui vi sia un contributo unificato mancante o insufficiente il cancelliere effettuerà il recupero attraverso l Agenzia delle Entrate. In secondo luogo è importante leggere l atto per verificare se vi sono istanze da rimettere con urgenza al giudice come ad esempio richieste di sospensiva o altro. Per la lavorazione corretta degli atti da parte della cancelleria è importante aprire gli atti perché ad esempio è stato utilizzato uno schema atto dati atto xml in cui si è inserita una comparsa conclusionale, ma dal corpo dell atto si evince trattarsi di altro ad esempio di una memoria di replica.

20 Questo è importante anche al fine della corretta formazione del fascicolo informatico. A tal fine bisognerà pure evitare di lavorare gli atti di parte con l aggiornamento annotazione in quanto ciò determina che gli atti di parte dalla consolle del magistrato non siano visibili nelle produzioni delle parti ma nel fascicolo di ufficio. In alcune cancellerie d accordo con i magistrati si è operata la scelta di lavorare tutti gli atti di parte senza segnalare nulla, ma spuntando l urgenza in generale su tutte le istanze come quelle di anticipazione e differimento, su quelle di liquidazione dei ctu, sulle istanze di esecutorietà, sulle integrazioni documentali relative ai decreti ingiuntivi. La cancelleria quindi non riproduce le urgenze segnalate dagli avvocati che sono soprattutto relative agli atti in scadenza termine. Altro ed ulteriore motivo per l apertura degli atti è che può trovarsi negli atti in corso di causa un ricorso ex art.700 c.p.c.,che ovviamente richiede una lavorazione privilegiata ed una assegnazione immediata al giudice di turno

21 2. Copiare la dicitura che descrive l errore con i tasti «ctrl + V»

22

23 Tempi di lavorazione degli atti da parte delle cancellerie (testo integrato) Dall esclusività, o anche dalla mera facoltà del deposito telematico deriva l esigenza, assolutamente prioritaria, di garantire la tempestiva accettazione degli atti e documenti depositati dalle parti. L urgenza di provvedere a tale incombente è massima, poiché solo con l accettazione del deposito da parte del cancelliere l atto entra nel fascicolo processuale e diviene visibile dalla controparte e dal giudice. Laddove, poi, i termini per il deposito di atti siano scaglionati (per disposizione normativa o per scelta del giudice), in maniera tale che alla scadenza di un primo termine si ricolleghi la decorrenza del secondo (è il caso dei termini di cui agli artt. 183 e 190 c.p.c.), è evidente come il ritardo nell accettazione del deposito eseguito nel primo termine comporti un automatica decurtazione del secondo termine, a detrimento dei diritti di difesa (ferma restando la salvezza del termine per la parte che abbia visto generata la ricevuta di avvenuta consegna prima della scadenza). È dunque assolutamente da escludersi che possano trascorrere diversi giorni tra la data della ricezione di atti o documenti e quella di accettazione degli stessi da parte della cancelleria. Si ritiene, pertanto, consigliabile che l accettazione del deposito di atti e documenti provenienti dai soggetti abilitati all invio telematico sia eseguita entro il giorno successivo a quello di ricezione da parte dei sistemi del dominio giustizia. Ciò si dica anche con riferimento ai verbali di udienza redatti dal giudice attraverso lo strumento della consolle del magistrato, in quanto gli stessi non sono visibili dalle parti processuali al momento del loro deposito telematico da parte del giudice, bensì solo dopo che il cancelliere li ha accettati nel sistema.

24 A tale scopo gli uffici giudiziari dovranno adottare ogni soluzione organizzativa idonea a garantire in via prioritaria la tempestività della lavorazione degli atti processuali ricevuti, se del caso anche ricorrendo ad una riorganizzazione del lavoro, tale da privilegiare le attività di back office rispetto a quelle di front office, in modo da consentire una tempestiva accettazione del deposito di atti e documenti telematici. In tale contesto si colloca la modifica dell art. 162, primo comma, della legge 23 ottobre 1960, n. 1196, ad opera dell art. 51 d.l. n. 90/2014, come convertito in legge. Per effetto della modifica da ultimo introdotta, infatti, l orario di apertura giornaliera delle cancellerie può essere ridotto da 5 a 4 ore. La riduzione dell orario di apertura al pubblico - a cui i dirigenti avranno cura di ricorrere esclusivamente laddove ciò non determini disservizi per l utenza - consentirà alle cancellerie di riservare una parte rilevante del proprio lavoro alla ricezione degli atti inviati telematicamente. In particolare, laddove venga in concreto attuata la riduzione dell orario di apertura al pubblico, sarebbe opportuno che le cancellerie, in via tendenziale, incrementassero la quantità di tempo dedicata all accettazione degli atti telematici in misura almeno pari a quella della riduzione dell orario di apertura.

25 Orario di deposito e proroga dei termini processuali scadenti di sabato o domenica L art. 51, comma 2, d.l. n. 90/2014 aggiunge, al termine dell art. 16-bis, comma 7, d.l. n. 179/2012, un periodo volto a rimuovere l incertezza interpretativa creatasi in merito al giorno in cui doveva ritenersi perfezionato l invio telematico alla cancelleria di un atto o documento, nell ipotesi di generazione della ricevuta di avvenuta consegna oltre le ore 14. A seguito della modifica in esame, è definitivamente chiarito che il deposito è tempestivamente eseguito quando la ricevuta di avvenuta consegna è generata entro la fine del giorno di scadenza. La norma in esame aggiunge, inoltre, che si applicano le disposizioni di cui all art. 155, quarto e quinto comma, del codice di procedura civile. In tal modo si chiarisce che si applica anche all ipotesi di deposito telematico la proroga di diritto del giorno di scadenza di un termine, laddove tale termine scada in un giorno festivo, ovvero, in caso di atti processuali da compiersi fuori udienza, di sabato. Si rammenta, altresì, che, ai sensi dell art. 16-bis, comma 7, d.l. n. 179/2012, come modificato dall art. 51, comma 2, d.l. n. 90/2014, laddove il messaggio di PEC inviato dalla parte al fine di operare il deposito superi la dimensione massima stabilita dalle specifiche tecniche del responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, il deposito degli atti o dei documenti può essere tempestivamente eseguito mediante l invio di più messaggi di posta elettronica certificata, compiuti entro la fine del giorno di scadenza. Ne consegue che le cancellerie potranno trovarsi nella condizione di dover accettare più buste, relative a quello che, sotto il profilo giuridico, costituisce un unico deposito di atti o documenti.

26 Accesso al fascicolo informatico del procedimento monitorio da parte di soggetti non costituiti. Poiché gli atti e i documenti del procedimento monitorio devono essere depositati in forma esclusivamente telematica, va garantita la visione di atti e documenti al debitore ingiunto oltre che al difensore della parte, munito di procura, che ancora non abbia iscritto a ruolo l eventuale causa di opposizione. Le cancellerie dovranno, dunque, predisporre adeguate modalità organizzative al fine di consentire alle parti l esercizio di tale prerogativa. La mera visione del fascicolo informatico deve ritenersi gratuita, mentre per l estrazione di copia e per il pagamento dei relativi diritti varranno le regole generali. A tale proposito si segnala che il 25 giugno 2014, la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) ha rilasciato un aggiornamento delle specifiche tecniche relative al deposito di atti, finalizzato a consentire a soggetti non costituiti l accesso temporaneo a singoli fascicoli in via telematica, eliminando la necessità di un accesso fisico ai locali di cancelleria. Ulteriori informazioni sul punto sono reperibili in apposita sezione del Portale dei Servizi Telematici.

27 LE DATE

28 Atti telematici di parte: non rilevabilità da parte del Giudice della data relativa all esito dei controlli automatici/terza ricevuta che noi troviamo negli eventi busta Data evento RdAC Data esito controlli automatici

29 STORICO SICID Data evento = RdAC Data lavorazione atto

30 Consolle rileva la data della rdac

31 Tale data la rinveniamo nella data evento a sinistra

32 E presente nella lavorazione degli atti di parte in alto a sinistra una finestra con la scritta data evento. Si è dibattuto molto su questa data evento che nello storico viene messa nella colonna a sinistra. In effetti quando si lavora un evento da intervento manuale essa riproduce per dafault la data della rdac. Quando,invece,bisogna aggiungere un evento essa riproduce in automatico la data del giorno in cui si sta lavorando e ciò non va bene perché nello storico si perde la traccia della rdac e quindi la data evento dovrebbe essere riportata alla data di rdac

33

34

35

36

37

38

39

40 PRENDIAMO IL CASO IN CUI IL CURATORE INVII UNA ISTANZA DI LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI PER IL LEGALE.

41

42 Bisogna fare attenzione ad inserire il nominativo del liquidando al posto del curatore che ha presentato l istanza, ed è preferibile cancellare gli importi indicati nell istanza

43 NEL MENU A TENDINA SI SELEZIONE L INCARICATO, E LA DATA PRECISA DELL INCARICO.

44 Nel caso in cui il Magistrato liquida un importo inferiore bisogna inserire nella scheda della liquidazione l importo esatto, cancellando eventualmente quelli che compaiono per default perché collegati collegati a quelli presenti nella scheda relativa all istanza della liquidazione.

45 NELLO STORICO DEL FASCICOLO L IMPORTO COMPARE CORRETTAMENTE, MA IL PROBLEMA SUSSISTE NEL REGISTRO INCARICHI.

46 PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL REGISTRO INCARICHI E NECESSARIO CHE GLI IMPORTI DELLA LIQUIDAZIONE SIANO CORRETTAMENTE INSERITI PURE PREVIA PULIZIA DELLA SCHEDA DELL ISTANZA DI LIQUIDAZIONE.

47 SICID Qui gli schemi della domanda sono stati correttamente selezionati dall avvocato come si evince dalla stringa in giallo

48 In tal caso la cancelleria visualizzerà correttamente l evento da aggiornare

49 In tal caso l avvocato ha nominato il file con la dizione generica: «comparsa di costituzione»

50 La cancelleria non riviene tra gli eventi da aggiornare suggeriti, la comparsa di costituzione con domanda riconvenzionale, per cui dovrà andare a ricercarla tra gli eventi da aggiungere.

51

Processo Civile Telematico Come fare?

Processo Civile Telematico Come fare? Processo Civile Telematico Come fare? Rovereto (TN), 23 gennaio 2015 Avv. Valentina Carollo Avv. Andrea Pontecorvo Quadro normativo! DPR 68/2005 (PEC) Art. 16 D.L. 185/2008 Art. 4 D.L. 193/2009 (obbligo

Dettagli

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 ATTI DEPOSITABILI TELEMATICAMENTE CON VALORE LEGALE PRESSO I TRIBUNALI CIVILI ITALIANI SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 Presso il Tribunali Civili del territorio nazionale - OBBLIGO ai termini della normativa

Dettagli

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 18.2.2015 La Nuova Procedura Civile, 1, 2015 Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

Trib. di Milano, IV Sez. Civ., Dott. Fascilla, Ordinanza, 23 aprile 2016. OMISSIS FATTO E DIRITTO Occorre preliminarmente svolgere alcune

Trib. di Milano, IV Sez. Civ., Dott. Fascilla, Ordinanza, 23 aprile 2016. OMISSIS FATTO E DIRITTO Occorre preliminarmente svolgere alcune Trib. di Milano, IV Sez. Civ., Dott. Fascilla, Ordinanza, 23 aprile 2016. OMISSIS FATTO E DIRITTO Occorre preliminarmente svolgere alcune osservazioni sul piano normativo e applicativo dei depositi telematici.

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO II Edizione aggiornata al d.l.90/2014 II Tribunale di Cassino e il Consiglio dell

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile Circolare 27 giugno 2014 - Adempimenti di cancelleria conseguenti all'entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. n.179/2012 e del d.l. n. 90/2014 27 giugno 2014 Ministero della

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01/2015 PREMESSA Il presente documento

Dettagli

Il processo telematico dopo la legge 132/2015

Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Avv. Carla Secchieri Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Pisa 24 Novembre 2015 UN DILUVIO NORMATIVO Complessivamente 1 codice 2 leggi 2 decreti legislativi 7 decreti legge convertiti con modifiche

Dettagli

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Rita Miraglia Gruppo Edicom Finance s.r.l. EfiSystem AGENDA Cosa è il Processo Civile Telematico; Le modalità di deposito degli atti secondo le modalità previste dal

Dettagli

Il processo telematico dei professionisti

Il processo telematico dei professionisti Il processo telematico dei professionisti Il quadro normativo EVOLUZIONE STORICA L impianto normativo vigente 1. D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema

Dettagli

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il nuovo Codice dell'avvocato Telematico, per operare con serenità nell'ambito

Dettagli

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO INDICE Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO CAPITOLO 1 DOCUMENTO INFORMATICO ED INFORMATIZZAZIONE DEL PROCESSO A) Premessa......................................

Dettagli

Consultazione telematica degli atti contenuti nel fascicolo elettronico direttamente dallo studio di ogni singolo professionista;

Consultazione telematica degli atti contenuti nel fascicolo elettronico direttamente dallo studio di ogni singolo professionista; I VANTAGGI DEL PCT Dott. Salvatore Filocamo Consultazione telematica degli atti contenuti nel fascicolo elettronico direttamente dallo studio di ogni singolo professionista; Conoscibilità, in tempo reale,

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

considerato che le fasi tecniche della suindicata procedura sono dettagliatamente descritte nell ordinanza del Tribunale di Milano del 23 aprile 2016

considerato che le fasi tecniche della suindicata procedura sono dettagliatamente descritte nell ordinanza del Tribunale di Milano del 23 aprile 2016 Tribunale Ordinario di Avellino PRIMA SEZIONE CIVE ORDINANZA R.G. N. 439 /2015 Il giudice, letti gli atti e documenti di causa, vista l istanza proposta dalla Servizi alle Imprese S.r.l. ai sensi dell

Dettagli

La figura e le attività del consulente tecnico d ufficio e dell esperto, correlata all entrata in vigore del Processo Civile Telematico

La figura e le attività del consulente tecnico d ufficio e dell esperto, correlata all entrata in vigore del Processo Civile Telematico Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova La figura e le attività del consulente tecnico d ufficio e dell esperto, correlata all entrata in vigore del Processo Civile Telematico 4 dicembre

Dettagli

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO UFFICIO DELL INNOVAZIONE VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT Gli avvocati possono inviare per via telematica CON VALORE LEGALE,

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15

GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15 PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 16 BIS D.L. 179/12 1. Salvo quanto previsto dal comma 5, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale,

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti di Parte - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti di Parte - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti di Parte - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni busta

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti di Parte - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti di Parte - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti di Parte - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni busta

Dettagli

Sez. VI Giustizia Digitale - Obbligatorieta' del deposito telematico degli atti processuali (1)(A) Art. 16-bis.

Sez. VI Giustizia Digitale - Obbligatorieta' del deposito telematico degli atti processuali (1)(A) Art. 16-bis. DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 (in Suppl. ordinario n. 194 alla Gazz. Uff., 19 ottobre 2012, n. 245). - Decreto convertito, con modificazioni, in legge 17 dicembre 2012, n. 221 - Ulteriori misure

Dettagli

Dalla carta. al bit!

Dalla carta. al bit! Dalla carta 0 al bit! 0 Avv. Francesco Minazzi Blawg: francescominazzi.net Twitter: @digitjus Mail: avvocato@francescominazzi.net 3 4 5 6 L art. 16 bis del decreto legge del 18 ottobre 2012, come modificato

Dettagli

TRIBUNALE DI COSENZA

TRIBUNALE DI COSENZA TRIBUNALE DI COSENZA Protocollo e prassi PCT Tribunale di Cosenza Ordine degli Avvocati di Cosenza Gli atti depositabili telematicamente a cura della parte sono quelli individuati nei decreti emessi ai

Dettagli

Tribunale di Milano, 23 aprile 2016. Giudice Fascilla.

Tribunale di Milano, 23 aprile 2016. Giudice Fascilla. Ai fini della tempestività del deposito telematico rileva la ricevuta di accettazione rilasciata dal dominio giustizia, mentre la cancelleria può rifiutare il deposito solamente nel caso di errori FATAL

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA RELATIVA ALL ATTO INTRODUTTIVO:

REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA RELATIVA ALL ATTO INTRODUTTIVO: * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA RELATIVA ALL ATTO INTRODUTTIVO: a) Requisiti dell atto introduttivo: Se il file è pdf nativo: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

Cliens Gestione Studio Legale Versione Aggiornamento al manuale.

Cliens Gestione Studio Legale Versione Aggiornamento al manuale. Versione 2013.1 Versione 2013.1.18 NOTA: A partire dalla versione 2013.1.18, se è stato attivato il servizio Cliens Web, vengono raccolte in forma anonima alcune statistiche sull utilizzo delle varie funzioni

Dettagli

Il processo civile telematico Normativa e funzionamento

Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Prof.ssa Maria Pia Gasperini Scuola di Giurisprudenza UNICAM Corso di Diritto processuale civile I - a.a. 2016-2017 Cos è il processo civile telematico

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELL AMBITO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELL AMBITO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELL AMBITO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI Tivoli, 18 novembre 2014 PCT - SERVIZI PER I PROFESSIONISTI Il Processo Civile Telematico (PCT) è un sistema di gestione digitale del

Dettagli

Le interazioni del P.C.T. tra il Professionista, la Cancelleria e il Giudice Delegato * * *

Le interazioni del P.C.T. tra il Professionista, la Cancelleria e il Giudice Delegato * * * Le interazioni del P.C.T. tra il Professionista, la Cancelleria e il Giudice Delegato * * * Il Processo Civile Telematico nell ambito delle Procedure Concorsuali Siena 12 Novembre 2014 Auditorium CCIAA

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F. FONDAZIONE ITALIANA PER L INNOVAZIONE FORENSE LA NORMATIVA DEL PROCESSO

Dettagli

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA VADEMECUM PER I DEPOSITI TELEMATICI 1) Codici oggetto Sono stati coordinati i "codici oggetto" ministeriali con le materie della

Dettagli

Circolare 23 ottobre Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico 23 ottobre 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento

Circolare 23 ottobre Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico 23 ottobre 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento Circolare 23 ottobre 2015 - Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico 23 ottobre 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della

Dettagli

P.C.T. Processo Civile Telematico

P.C.T. Processo Civile Telematico P.C.T. Processo Civile Telematico 30.06.2014 Scatta l obbligo per gli avvocati ed anche gli ausiliari del giudice di inviare telematicamente i propri atti. Non sarà più consentito operare in maniera tradizionale

Dettagli

Circolare 23 ottobre Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico

Circolare 23 ottobre Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico Circolare 23 ottobre 2015 - Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico 23 ottobre 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della

Dettagli

Circolare 23 ottobre 2015 Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico

Circolare 23 ottobre 2015 Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico Circolare 23 ottobre 2015 Adempimenti di cancelleria relativi al Processo Civile Telematico 23 ottobre 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile Al Sig. Presidente della Corte Suprema di Cassazione Ai Sigg.ri Presidenti di Corte d Appello

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO :

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: indirizzi PEC/mail; collegamenti ipertestuali a

Dettagli

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche ART. 15 Rilevanza non più solo a documento cartaceo, ma a documento informatico stabilendone la rilevanza a tutti gli effetti di legge Demanda a successiva emanazione regolamentare le modalità di applicazione

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO Lentini, 24 ottobre 2014 Avv. Maurizio Reale LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO 1) Art. 15 L. 15 marzo 1997 n. 59 2) DPR 13 febbraio 2001 n. 123 3) Decreto Legislativo

Dettagli

Guida per il deposito telematico della COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA

Guida per il deposito telematico della COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA Guida per il deposito telematico della COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA Vers. Luglio 2017 Non essendo il depositario della busta (il procuratore del convenuto) un soggetto attivo nella procedura è NECESSARIO

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti)

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

(massima a cura della struttura territoriale di formazione decentrata del distretto di Milano)

(massima a cura della struttura territoriale di formazione decentrata del distretto di Milano) Processo telematico: non è inammissibile l atto depositato come scanner di immagine in luogo di file PDF (massima a cura della struttura territoriale di formazione decentrata del distretto di Milano) Trib.

Dettagli

Guida per il deposito telematico di un atto di citazione

Guida per il deposito telematico di un atto di citazione Guida per il deposito telematico di un atto di citazione Premessa: I passaggi indicati nella prima fase di CREAZIONE DEL FASCICOLO da Consolle sono obbligatori e sono i medesimi di un qualsiasi deposito

Dettagli

26 giugno 2014 PROCESSO TELEMATICO STRUMENTI E SERVIZI INFORMATICI PER CTU. A cura della Commissione CTU. (Geom. Michele Olivo) (Geom.

26 giugno 2014 PROCESSO TELEMATICO STRUMENTI E SERVIZI INFORMATICI PER CTU. A cura della Commissione CTU. (Geom. Michele Olivo) (Geom. COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI UDINE Via Grazzano 5/b - 33100 UDINE 0432/501503 0432/504048 www.collegio.geometri.ud.it email: segreteria@collegio.geometri.ud.it PROCESSO TELEMATICO

Dettagli

Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news

Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news Conoscere per capire: I TESTI FONDAMENTALI (LINK ATTIVI) Il C.A.D. (Decreto legislativo 7 marzo 2005,

Dettagli

Sommario. * Testo originario della circolare, datato 27/6/2014

Sommario. * Testo originario della circolare, datato 27/6/2014 Circolare 27/6/2014 integrata il 28/10/2014 della Direzione Generale della Giustizia Civile del Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Oggetto: adempimenti di cancelleria conseguenti

Dettagli

Processo Tributario Telematico

Processo Tributario Telematico Processo Tributario Telematico (alla luce del Decreto del 23 dicembre 2013 n. 163) Milano 9 Maggio 2014 1 LA RIFORMA DEL 1992 Il Legislatore tributario della riforma del 1992, nel recepire la direttiva

Dettagli

NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE

NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE In forza della legge n. 53 del 21 gennaio del 1994 ogni avvocato iscritto all'albo può provvedere in proprio alla notifica degli atti giudiziari

Dettagli

DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, UNA NUOVA CIRCOLARE IN TEMA DI PROCESSO CIVILE TELEMATICO

DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, UNA NUOVA CIRCOLARE IN TEMA DI PROCESSO CIVILE TELEMATICO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, UNA NUOVA CIRCOLARE IN TEMA DI PROCESSO CIVILE TELEMATICO Dal sito del Ministero della Giustizia 28 ottobre 2014 Gli uffici giudiziari hanno formulato quesiti d'interesse

Dettagli

Avvocato del Foro di Palermo

Avvocato del Foro di Palermo Introduzione Stefania Giordano Avvocato del Foro di Palermo 0 Edizione 2016 Introduzione 1 Sommario Clicca sulle voci per andare alla norma Introduzione... 5 1. Circolare 23 ottobre 2015 Adempimenti di

Dettagli

CORSO BREVE SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

CORSO BREVE SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO CORSO BREVE SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO APPENDICE B GLI I NEL DEPOSITO DEGLI ATTI Elenco degli errori nella pec Esiti Automatici Elenco degli errori nella pec Esiti Cancelleria - Versione Ottimizzata

Dettagli

Tribunale di Milano Aula Magna 24 marzo 2011

Tribunale di Milano Aula Magna 24 marzo 2011 Tribunale di Milano Aula Magna 24 marzo 2011 Il Processo Civile Telematico (PCT) è il sistema adottato dal Ministero della Giustizia che si pone come obiettivo l automazione dei flussi informativi e documentali

Dettagli

12. 1 di 9 29/10/14 17:49

12. 1 di 9 29/10/14 17:49 Circolare 28 ottobre 2014 - Adempimenti di cancelleria conseguenti all'entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. 179/2012 e 90/2014. Testo consolidato aggiornato al 27 ottobre

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT negli schemi di decreto legge Semplificazione e Crescita (Misure urgenti per la semplificazione e per la crescita del Paese) e Giustizia (Misure per la riduzione dell arretrato civile e per favorire

Dettagli

Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile

Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile Prof.ssa Maria Pia Gasperini Docente di Diritto processuale civile UNICAM Cos è il processo civile telematico Il processo civile

Dettagli

e p.c. Al Sig. Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione

e p.c. Al Sig. Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione Circolare 28 ottobre 2014 - Adempimenti di cancelleria conseguenti all'entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. 179/2012 e 90/2014. Testo consolidato aggiornato al 27 ottobre

Dettagli

LETTERA AI CURATORI FALLIMENTARI DEL TRIBUNALE DI VENEZIA SUL TEMA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (SIECIC)

LETTERA AI CURATORI FALLIMENTARI DEL TRIBUNALE DI VENEZIA SUL TEMA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (SIECIC) LETTERA AI CURATORI FALLIMENTARI DEL TRIBUNALE DI VENEZIA SUL TEMA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (SIECIC) Gent.mo Curatore, Il Processo Civile Telematico nell ambito fallimentare è in corso di avvio e/o

Dettagli

Istanza di esecutorietà del decreto ingiuntivo

Istanza di esecutorietà del decreto ingiuntivo Istanza di esecutorietà del decreto ingiuntivo Istanza di esecutorietà del decreto ingiuntivo La tipologia di atto da selezionare è «Istanza di parte di Richiesta Esecutorietà ex art. 647» Istanza di esecutorietà

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile Circolare 28 ottobre 2014 - Adempimenti di cancelleria conseguenti all'entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. 179/2012 e 90/2014. Testo consolidato aggiornato al 27 ottobre

Dettagli

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 PIGNORAMENTO IMMOBILIARE l'articolo 557 e' sostituito dal seguente: «Art. 557 (Deposito dell'atto di pignoramento). - Eseguita l'ultima

Dettagli

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943 In particolare, l art. 51 comma 2 del Decreto Legge 112/2008, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 prevedeva (attualmente lo prevede l art. 4, comma 2 del Decreto Legge 193/2009)

Dettagli

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec 2) Brevi cenni sul deposito telematico Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio telematiche L. 12 novembre

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO UNA PANORAMICA SU NUOVE REGOLE E OPPORTUNITA IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Inizio formale nel 2001 con il

Dettagli

GUIDA AL DEPOSITO TELEMATICO ISTANZA DI ESECUTORIETA ex art. 647 (vers. Luglio 2017)

GUIDA AL DEPOSITO TELEMATICO ISTANZA DI ESECUTORIETA ex art. 647 (vers. Luglio 2017) GUIDA AL DEPOSITO TELEMATICO ISTANZA DI ESECUTORIETA ex art. 647 (vers. Luglio 2017) Decorso il termine per l'opposizione è necessario depositare telematicamente la prova dell avvenuta notifica del Ricorso

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti Loro sedi Dal 01.07.2017 avvisi di accertamento tramite PEC Gentile cliente,

Dettagli

PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA E DEI SERVIZI EROGATI DALLA SEZIONE PENALE DELL UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MONZA

PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA E DEI SERVIZI EROGATI DALLA SEZIONE PENALE DELL UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MONZA Giudice di Pace di Monza Ordine degli Avvocati di Monza Camera Penale di Monza PROTOCOLLO D INTESA PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA E DEI SERVIZI EROGATI DALLA SEZIONE PENALE DELL UFFICIO

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (GU n. 302 del 29-12-2012) Art. 1, comma 19 Al decreto-legge 18 ottobre

Dettagli

Protocollo per le udienze. della Corte di Appello di Trieste. Collegio Lavoro. Comunicazioni. Articolo 1

Protocollo per le udienze. della Corte di Appello di Trieste. Collegio Lavoro. Comunicazioni. Articolo 1 Protocollo per le udienze della Corte di Appello di Trieste Collegio Lavoro Comunicazioni Articolo 1 Il difensore curerà di indicare, nell atto di appello o nella memoria di costituzione, il numero di

Dettagli

LA NOTIFICA TRAMITE PEC Criticità e Soluzioni. Camera Civile di Viterbo «Carlo Alfonso Pesaresi»

LA NOTIFICA TRAMITE PEC Criticità e Soluzioni. Camera Civile di Viterbo «Carlo Alfonso Pesaresi» LA NOTIFICA TRAMITE PEC Criticità e Soluzioni Camera Civile di Viterbo «Carlo Alfonso Pesaresi» 01.02.2018 SALVE! Per contattarmi: marcoprosperoni@avv.it 2 1. La Legge 53 del 1994 Art. 1 (L. 53/94): In

Dettagli

IL PERFEZIONAMENTO DEL DEPOSITO TELEMATICO NEL PCT. ANALISI CRITICA TRA NORME E GIURISPRUDENZA.

IL PERFEZIONAMENTO DEL DEPOSITO TELEMATICO NEL PCT. ANALISI CRITICA TRA NORME E GIURISPRUDENZA. IL PERFEZIONAMENTO DEL DEPOSITO TELEMATICO NEL PCT. ANALISI CRITICA TRA NORME E GIURISPRUDENZA. di FRANCESCO PEDRONI E YARI FERA SOMMARIO: 1. Il flusso delle ricevute relative al deposito telematico. -

Dettagli

Il processo telematico dopo la legge 132/2015

Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Avv. Carla Secchieri Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Treviso 9 marzo 2016 UN DILUVIO NORMATIVO Complessivamente 1 codice 2 leggi 2 decreti legislativi 7 decreti legge convertiti con modifiche

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017 Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017 Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare

Dettagli

Processo civile telematico e Ctu: cosa cambia dal 30 giugno

Processo civile telematico e Ctu: cosa cambia dal 30 giugno Processo civile telematico e Ctu: cosa cambia dal 30 giugno Il Processo civile telematico (Pct) è il sistema del ministero della Giustizia che si pone l obiettivo di automatizzare i flussi informativi

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO WIKIPEDIA - LA DEFINIZIONE - Processo civile telematico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il PCT o processo civile telematico è parte integrante del piano di e-government

Dettagli

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti DEPOSITO TELEMATICO A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti i procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione. Il deposito degli atti processuali e

Dettagli

Introduzione... pag. XIII Autore...» XV

Introduzione... pag. XIII Autore...» XV INDICE Introduzione... pag. XIII Autore...» XV 1. LA FIGURA DEL CTU E DEGLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE...» 1 1.1 Il Consulente Tecnico d Ufficio...» 1 1.2 Gli altri ausiliari del giudice...» 2 1.3 L Albo

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO:

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: - indirizzi PEC/mail ; collegamenti ipertestuali

Dettagli

Guida per il deposito telematico di un atto di citazione

Guida per il deposito telematico di un atto di citazione Guida per il deposito telematico di un atto di citazione Premessa: I passaggi indicati nella prima fase di CREAZIONE DEL FASCICOLO da Consolle sono obbligatori e sono i medesimi di un qualsiasi deposito

Dettagli

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013 Processo Civile 1) Procedimenti ordinari per i quali il contributo è determinato sulla base del valore della contesa (art. 13 DPR 115/2002 aggiornato con le leggi di stabilità 2012 e 2013). Valore fino

Dettagli

Il p r o c e s s o c i v i l e t e l e m a t i c o

Il p r o c e s s o c i v i l e t e l e m a t i c o Il p r o c e s s o c i v i l e t e l e m a t i c o Cod.: Cod. P 15060 Responsabile del corso: Raffaele Sabato Focal Point: Antonella Ciriello Esperti formatori: Enrica Ciocca, Enrico Consolandi, Federico

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

ACCESSO A FASCICOLO TELEMATICO PER LA PARTE NON COSTITUITA 1 Caratteristiche nuova funzionalità

ACCESSO A FASCICOLO TELEMATICO PER LA PARTE NON COSTITUITA 1 Caratteristiche nuova funzionalità Protocollo PCT di Reggio Emilia ACCESSO A FASCICOLO TELEMATICO PER LA PARTE NON COSTITUITA 1 Caratteristiche nuova funzionalità Nei sistemi SICID e SIECIC sono stati implementati, con aggiornamento del

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI NORMATIVA e formule per le diverse ATTESTAZIONI DI CONFORMITA COMMISSIONE INFORMATICA - ANNO 2016 - I POTERI

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI A Cura di: Avv. Antonio Tesoro Responsabile Nazionale A.I.G.A. Processo Telematico Membro Tavolo Ministeriale Permanente per lo Sviluppo del P.C.T. Presidente

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI TORINO DIRIGENZA

TRIBUNALE ORDINARIO DI TORINO DIRIGENZA TRIBUNALE ORDINARIO DI TORINO DIRIGENZA OGGETTO: Decreti Ingiuntivi - Riorganizzazione dei servizi di consegna marche CU e di richiesta/rilascio copie. Torino, 12 febbraio 2016 E p.c. Al Responsabile della

Dettagli

Avv. Matteo Anastasio

Avv. Matteo Anastasio Avv. Matteo Anastasio CAdES File con estensione p7m, il cui contenuto è visualizzabile solo attraverso idonei software in grado di sbustare il documento sottoscritto. Tale formato permette di firmare qualsiasi

Dettagli

Titolo: Processo Civile Telematico - Creazione Busta Data creazione: 16/05/2012 Tipo di documento: Istruzioni Operative 08/08/2018

Titolo: Processo Civile Telematico - Creazione Busta Data creazione: 16/05/2012 Tipo di documento: Istruzioni Operative 08/08/2018 Sommario CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 11 DEPOSITI COMPLEMENTARI... 16 DEPOSITI OFF LINE... 20 1/20 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO

Dettagli

STUDIO LEGALE DELLA CORTE

STUDIO LEGALE DELLA CORTE IACP Napoli 14 Novembre 2014 Il Sistema informativo della cancelleria civile e la notifica telematica Il Portale dei servizi telematici L accesso al sito web: http://pst.giustizia.it può essere anonimo

Dettagli

CIRCOLARE N. 56/E. Roma, 24 ottobre 2007

CIRCOLARE N. 56/E. Roma, 24 ottobre 2007 CIRCOLARE N. 56/E 56/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 ottobre 2007 OGGETTO: Articolo 155, quinto comma, del codice di procedura civile Computo dei termini Applicabilità al processo

Dettagli