AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI"

Transcript

1 AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agrometereologica dell ARSIAL ( (Fig. 1) ricade nella zona viticola dell areale a denominazione DOC Frascati e DOCG Frascati Superiore (Fig. 2). CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO Lo zolfo agisce allo stato elementare come vapore sul micelio e sulle spore del parassita. La sua azione danneggia diversi aspetti della biologia del fungo (meccanismo di azione multisito ) non permettendo, di conseguenza, l insorgere di fenomeni di resistenza. Poiché lo zolfo funziona in fase di vapore, le basse temperature e l elevata umidita relativa ne riducono l efficacia. Con temperature elevate (oltre i 25 C) lo zolfo sublima velocemente e garantisce una copertura per tempi limitati (4 o 5 giorni), mentre con temperature più basse l azione e prolungata. Lo zolfo e un prodotto non compatibile con oli minerali e antiparassitari a reazione alcalina (polisolfuri, poltiglia bordolese, ecc.) ed ha un azione secondaria contro gli acari. Sul mercato e disponibile una vasta gamma di prodotti contenenti zolfo in diverse formulazioni.

2 1 Figura 2 - area DOC Montecompatri Colonna (Sx), area DOC-DOCG Frascati (Dx) Il presente bollettino fitosanitario è stato redatto sulla base dei dati registrati dalla capannina ARSIAL e delle previsioni meteo, dei monitoraggi effettuati in azienda e delle allerte fornite dai modelli epidemiologici presenti sulla piattaforma web vite.net sviluppato da Horta, spin off dell Università cattolica del Sacro Cuore ( PREVISIONI METEO MONTE PORZIO CATONE Tempo Prec. Temp. Um. Rel. Vento a 2m Prob. % mm Min C Max C % Des. Dir. Vel. km/h giovedì 27 pioggia 92 8,4 13,1 20,1 66 moderato S 11 venerdì 28 pioggia 82 25,7 9,7 15,8 83 moderato S-SO 13,4 sabato 29 poco nuvoloso ,8 18,9 62 debole N 8 domenica 30 poco nuvoloso ,7 19,4 58 debole O 7,6 lunedì 01 sereno ,9 19,7 61 moderato SO 14,8 martedì 02 nubi sparse ,1 18,3 66 debole O 9,1 mercoledì 03 pioggia e schiarite 68 1,9 9,6 16,1 76 moderato S-SO 14,1 giovedì 04 temporale e schiarite 74 4,6 9 17,3 73 moderato SO 14,1 Figura 3 - Le previsioni sul punto stazione di Figura 1 sono state sviluppate da Horta in collaborazione con ilmeteo.it. Attendibilità delle previsioni meteo e sul fatto che sono relative al punto stazione, quindi estendibili alla zona con cautela

3 2 FASE FENOLOGICA Nel vigneto pilota è stata rilevata la fase fenologica di COMPARSA DELLE INFIORESCENZE, Grappoli nettamente visibili (4-6 foglie spiegate) per le varietà precoci (scala BBCH 53) e di Grappoli separati (le infiorescenze si ingrossano, i bottoni fiorali sono ancora agglomerati) per quelle più tardive (scala BBCH 55). Figura 4 Dettaglio della fase fenologica Dopo il precoce avvio del germogliamento, i bruschi abbassamenti termici rilevati il aprile hanno determinato danni da freddo, soprattutto nei fondivalle ed aree limitrofe, con allessature dei germogli, che in alcuni casi sono apparsi completamente compromessi. La situazione appare comunque variegata, con differenze legate a varietà, esposizione, tipo di impianto e gestione del suolo. QUADRO FITOPATOLOGICO In Produzione BIOLOGICA e DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA la quantità massima di rame impiegabile in un anno è di 6 kg/ha di sostanza attiva. OIDIO (Erysiphe necator). La stagione 2017, dopo un inverno relativamente mite, si prospetta molto favorevole per l oidio, in particolar modo per la forma svernante su gemma e la conseguente comparsa dei tipici sintomi di germogli a bandiera. Nell azienda pilota, durante i monitoraggi, non sono stati riscontrati germogli a bandiera. Con temperature superiori alla media stagionale e con le precipitazioni nella prima settimana di aprile, per le varietà più precoci che presentavano 3-5 foglie, è stata prevista, nell azienda pilota, un infezione ascosporica di Oidio, i cui sintomi sono attesi per la corrente settimana. Per individuare i sintomi delle infezioni ascosporiche è necessario ispezionare con cura le foglie basali dei germogli, specie nella pagina inferiore. Un esempio dei sintomi da ricercare è riportato in Figura 5; si tratta di sintomi differenti da quelli abituali, normalmente presenti a stagione più avanzata. ATTENZIONE ALLE VARIETÁ PIÙ SENSIBILI ALL OIDIO: Chardonnay; Moscato; Malvasia; Sangiovese; Montepulciano.

4 3 Figura 5 - Oidio sintomi di infezioni ascosporiche, pagina superiore (Dx), pagina inferiore (Sx). PERONOSPORA (Plasmopara viticola). Con temperature superiori alla media stagionale e con pochi millimetri di precipitazioni nella prima settimana di aprile, per le varietà più precoci che presentavano 3-5 foglie, sono state previste, nell azienda pilota, infezione primarie di Peronospora, i cui sintomi sono attesi per la corrente settimana. MAL DELL ESCA. Asportare le piante irrimediabilmente colpite ed allontanare i residui dal vigneto. Pulire e disinfettare periodicamente gli attrezzi di potatura passando da pianta a pianta, soprattutto in occasione di grossi tagli. Figura 6 - Piante di vite morte distinguibili in maniera evidente a ripresa vegetativa SISTEMI DI PRODUZIONE INTEGRATA In relazione alle piogge previste, specie se protratte e intense, intervenire con antiperonosporici di copertura in miscela con endoterapici e antiodici, ad esclusione dei vigneti completamente compromessi dalle gelate per i quali la difesa inizierà più avanti per proteggere la nuova vegetazione. OIDIO: esiste un rischio di infezioni ascosporiche nei prossimi giorni. In particolare, nell azienda pilota, le infezioni sono previste per giovedì 27. Si suggerisce pertanto:

5 4 Nelle aree a basso rischio, intervenire con zolfo. In questa fase di maggiore sensibilità dei tessuti, sono preferibili formulati liquidi o bagnabili (sconsigliati i micronizzati o polverulenti); nel caso di trattamenti ripetuti, intervenire a distanza di 8-10 giorni, rispettando comunque l etichetta. Nelle aree ad alto rischio o in caso di comparsa di macchie ascosporiche, si suggerisce di intervenire con Zolfo o/e con prodotti di copertura quali Meptildinocap e Quinoxifen (al massimo 2 interventi all anno per tutti) o/e con prodotti endoterapici quali Spiroxamina (al massimo 3 interventi all'anno) e Bupirimate (al massimo 2 interventi all anno). In vigneti con elevata incidenza di germogli a bandiera, intervenire con trattamenti eradicanti usando i prodotti precedentemente citati, mantenendo intervalli brevi e le dosi indicate in etichetta per questo tipo di applicazioni. PERONOSPORA: esiste un rischio di infezioni peronosporiche nei prossimi giorni. Si suggerisce pertanto: Nelle aree a basso rischio, intervenire con Sali di rame in miscela con coadiuvanti adesivanti (es. resine terpeni) per ridurne la dilavabilità. Nelle aree ad alto rischio o in presenza di sintomi, intervenire con prodotti rameici e/o ditiocarbammati (metiram, mancozeb, propineb - per un massimo di 3 interventi all'anno indipendentemente dall'avversità) o/e dithianon (copertura) o/e folpet (copertura). Per migliorare l attività e la persistenza si consiglia l aggiunta di fosfonato di K o fosetil-al (sistemici) ATTENZIONE: tra Ditianon, Folpet, Mancozeb al massimo 3 interventi all'anno indipendentemente dall'avversità. SISTEMI DI PRODUZIONE BIOLOGICA Tutte le operazioni colturali devono volgere a mantenere l equilibrio vegeto-produttivo delle piante, al fine di aumentare le difese naturali. OIDIO: esiste un rischio di infezioni ascosporiche nei prossimi giorni. In particolare, nell azienda pilota, le infezioni sono previste per giovedì 27. Si suggerisce pertanto: Si raccomanda di intervenire in modalità preventiva, con prodotti a base di zolfo bagnabile o liquido (miscelati con adesivanti che ne riducano la dilavabilità) a dosi elevate, sempre nel rispetto dell etichetta, o bicarbonato di potassio. PERONOSPORA: esiste un rischio di infezioni peronosporiche nei prossimi giorni. Si suggerisce pertanto: Nelle aree a basso rischio, intervenire con poltiglia bordolese o ossi-cloruro di rame in miscela con coadiuvanti adesivanti (es. resine terpeni), per ridurne la dilavabilità. Nelle aree ad alto rischio o in caso di presenza dei sintomi, intervenire tempestivamente con idrossido di rame alla dose riportata in etichetta, prima e dopo le precipitazioni. L idrossido di rame, essendo facilmente dilavabile, necessita essere abbinato con adesivanti.

6 5 PRINCIPALI STRATEGIE ANTI-RESISTENZA Il fenomeno si manifesta con problemi di riduzione di efficacia dei principi attivi usati nei diversi settori della difesa (fungicidi, insetticidi, diserbanti). Per questo sono state definite le principali azioni anti-resistenza, riportate nel paragrafo Note e limitazioni d uso del Disciplinare Regionale di Difesa Integrata Volontaria della Vite, cliccando il link DIFESA FRUTTICOLE (PAG ), qui di seguito: In sintesi le principali azioni da intraprendere sono: 1) alternare durante la stagione i principi attivi con diverso meccanismo di azione: ad esempio, avvicendare lo zolfo con molecole appartenenti al gruppo degli IBS, oppure principi attivi del gruppo dei QoI con IBS o quinoline, appartenenti cioè a famiglie chimiche diverse; 2) limitare il numero di applicazioni con principi attivi ad azione mono-sito (quindi con maggiore rischio di insorgenza della resistenza) a massimo 3 per anno; 3) Usare prodotti commerciali o miscele con Sostanze attive a diverso meccanismo d azione, nel singolo trattamento; 4) Rispettare la dose minima riportata in etichetta; 5) quando si usano i QoI (Strobilurine) è consigliabile usare blocchi con al massimo 2 applicazioni consecutive e, tra un blocco e l altro, intercalare con 2 trattamenti basati su principi attivi a diverso meccanismo d azione. A cura del Servizio Fitosanitario Regionale in collaborazione con HORTA srl ( e alla rete meteo dell agenzia regionale ARSIAL ( Ringraziamenti vanno infine alle aziende pilota che hanno aderito al progetto.

CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO

CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una capannina Agro-metereologica dell ARSIAL

Dettagli

AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina

Dettagli

AREA VELLETRI. con il supporto tecnico-scientifico di

AREA VELLETRI. con il supporto tecnico-scientifico di con il supporto tecnico-scientifico di AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agrometereologica

Dettagli

AREA ROMA EST. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA ROMA EST. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI

AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agrometereologica dell ARSIAL (http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/)

Dettagli

AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL CARATTERISTICH E DELLO ZOLFO Lo zolfo agisce allo stato elementare come vapore

Dettagli

Bollettino Fitosanitario VITE N 3 18 Maggio 2017

Bollettino Fitosanitario VITE N 3 18 Maggio 2017 Bollettino Fitosanitario VITE N 3 18 Maggio 2017 Con il supporto tecnico-scientifico: AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agro-metereologica

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agro-metereologica

Dettagli

Bollettino n 6/2018 del 31 Maggio 2018 METEO

Bollettino n 6/2018 del 31 Maggio 2018 METEO Bollettino n 6/2018 del 31 Maggio 2018 Areale di riferimento: Torgiano METEO Grafico 1: Precipitazioni e temperature registrate e previste (a destra della linea). Tabella 1: Previsioni meteo di dettaglio.

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Narni Orvieto 1 Bollettino n 8 / 2018 del 14 Giugno 2018 Areale di riferimento: Orvietano

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Bollettino n 4 / 2018 del 18 Maggio 2018

Bollettino n 4 / 2018 del 18 Maggio 2018 Bollettino n 4 / 2018 del 18 Maggio 2018 Areale di riferimento: Montefalco METEO Precipitazioni e temperature registrate e previste Previsioni Meteo di dettaglio 1 Nella tabella sottostante sono riportati

Dettagli

Bollettino n 4 / 2018 del 18 Maggio 2018

Bollettino n 4 / 2018 del 18 Maggio 2018 Bollettino n 4 / 2018 del 18 Maggio 2018 Areale di riferimento: Torgiano METEO Precipitazioni e temperature registrate e previste Previsioni Meteo di dettaglio 1 Nella tabella sottostante sono riportati

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 12 / 2018 del 12 Luglio 2018 Areale di riferimento: Montefalco

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2018 Previsioni meteorologiche COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate data precipitazioni [mm] Bagnatura fogliare

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL 13.04.2017 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

Bollettino n 7 / 2018 del 7 Giugno 2018 METEO

Bollettino n 7 / 2018 del 7 Giugno 2018 METEO Bollettino n 7 / 2018 del 7 Giugno 2018 Areale di riferimento: Orvietano METEO Grafico 1: Precipitazioni e temperature registrate e previste (a destra della linea). Tabella 1: Previsioni meteo di dettaglio.

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL 17.7.14 ALLERTA PERONOSPORA E OIDIO SU VITE Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative

Dettagli

Strategia per la difesa della vite da peronospora e

Strategia per la difesa della vite da peronospora e Strategia per la difesa della vite da peronospora e oidio A cura di: L.Antoniacci, R.Bugiani, R.Rossi, T.Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni Bollettino n 6 del 24/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA Patogeni -Oidio Le condizioni climatiche di questa settimana sono favorevoli

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 17.6.14 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 16 / 2018 del 9 Agosto 2018 Areale di riferimento: Orvieto METEO

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL 29.04.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA DELLA CANTINA SOCIALE BERGAMASCA

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA DELLA CANTINA SOCIALE BERGAMASCA SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA DELLA CANTINA SOCIALE BERGAMASCA SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA DELLA CANTINA SOCIALE BERGAMASCA Mercoledì, 15 giugno 2011 Indicazioni con le precipitazioni della settimana

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 15 / 2018 del 2 Agosto 2018 Areale di riferimento: Montefalco

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i Nella giornata di mercoledì 11 si avvicina alla nostra regione una vasta area depressionaria proveniente dall'atlantico con associate correnti meridionali umide

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL 28.05.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 3 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 3 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 3 DEL 24.03.2015 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 13, 28 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 13, 28 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 6 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 20 MAGGIO AL 26 MAGGIO 2013 STADIO FENOLOGICO: Prefioritura Per zone fredde e varietà tardive (cabernet) allungamento

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n.9 7 giugno 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n.9 7 giugno 2018 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 7 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate data precipitazioni [mm] Bagnatura fogliare [min] temperatura [C] HC

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL 22.04.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Strategia per la difesa da peronospora alternaria

Strategia per la difesa da peronospora alternaria Strategia per la difesa da peronospora alternaria cura di: L. Antoniacci, R. Bugiani, R. Rossi, T. Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione della

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 3, 22aprile 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 3, 22aprile 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i METEO LOMBARDIA PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA emesse giovedì 21 aprile 2016 alle ore 13:00 Evoluzione generale. Oggi alta pressione in cedimento

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA Bollettino n 5 del 09/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA I vigneti più precoci (Chardonnay e Glera) si trovano tra la fine fioritura e inizio

Dettagli

Fitopatologie emergenti del vigneto romagnolo

Fitopatologie emergenti del vigneto romagnolo Fitopatologie emergenti del vigneto romagnolo Principali avversità della vite Avversità crittogamiche Peronospora Oidio Botrite Principali fitofagi Tignoletta Acari Cicaline Cocciniglie 100 ANDAMENTO CLIMATICO

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 07/2010 Lunedì 07 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

Difesa contro Oidio e Peronospora della vite da vino

Difesa contro Oidio e Peronospora della vite da vino Difesa contro Oidio e Peronospora della vite da vino Categories : Anno 2019, N. 302-15 giugno 2019 di Roberto Sorrentino L inizio della primavera è stato caratterizzato da tempo instabile e frequenti precipitazioni

Dettagli

Il Gruppo Operativo METEO

Il Gruppo Operativo METEO Bollettino n 1/018 del 24 Aprile 2018 Areale di riferimento: Montefalco Il seguente bollettino fitosanitario contiene informazioni sulla fenologia della vite e sull evoluzione delle principali patologie

Dettagli

Il lembo si curva verso l'alto, "a coppa"

Il lembo si curva verso l'alto, a coppa Aree più chiare con la formazione di una patina biancastra sulla pagina superiore della foglia, cui segue un'efflorescenza polverulenta. I tessuti colpiti sono decolorati e traslucidi. Imbrunimenti delle

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n maggio 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n maggio 2018 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 7 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 2 di 7 Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate precipitazioni

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n aprile 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n aprile 2018 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di ARPA LOMBARDIA I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate precipitazioni

Dettagli

Bollettino difesa vite L u g l i o

Bollettino difesa vite L u g l i o 8 L u g l i o 20 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Pioggia [mm] Bagnatura fogliare [min] HC temperatura [ C] HC umidità relativa [%] Date somma tempo

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 18 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 18 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 18 DEL 11.08.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2019

BOLLETTINO VITE 2019 BOLLETTINO VITE 2019 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 11 / 2019 del 7 Giugno 2019 Areale di riferimento: Montefalco

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 6 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL 26.06.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL 29.05.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 06/2010 Lunedì 31 Maggio 2010 PREVISIONI

Dettagli

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200 Previsioni meteo a cura di: martedì, 12 giugno 2012 Mercoledì 13 ancora correnti occidentali con transito di aria più fresca in quota nel corso della giornata; cielo sereno al mattino ma aumento delle

Dettagli

Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate

Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate 6 maggi o 2 0 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Precipitazioni[mm] Bagnatura fogliare [min] HC Air temperature [ C] Date somma tempo media minima massima

Dettagli

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel 2013 Bugiani Riccardo 01/03/2013 05/03/2013 09/03/2013 13/03/2013 17/03/2013 21/03/2013 25/03/2013 29/03/2013 02/04/2013 06/04/2013

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Emesso in data 28/04/17 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Tempo variabile sia sabato che domenica

Dettagli

DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 5 DEL

DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 5 DEL DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 5 DEL 31.05.2016 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007 e 889/2008

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 10 DEL 17/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra lunedì 8 maggio e martedì 16 maggio le temperature medie

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 6 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 6 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 6 DEL 24.4.21 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/27 e

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 18 / 2018 del 30 Agosto 2018 Areale di riferimento: Orvieto

Dettagli

Bollettino difesa vite maggi o

Bollettino difesa vite maggi o 26 maggi o 2 0 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Pioggia [mm] Bagnatura fogliare [min] HC temperatura [ C] HC umidità relativa [%] Date somma tempo media

Dettagli

BAYER IN VITICOLTURA STRATEGIA ANTIPERONOSPORICA 2017 IN AMBIENTE MERIDIONALE

BAYER IN VITICOLTURA STRATEGIA ANTIPERONOSPORICA 2017 IN AMBIENTE MERIDIONALE BAYER IN VITICOLTURA STRATEGIA ANTIPERONOSPORICA 2017 IN AMBIENTE MERIDIONALE Barletta 16 febbraio 2017 Michele Curci Perché nel 2017 stiamo ancora parlando di peronospora nel Sud Italia?? ANNATA 2014:

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 22 LUGLIO AL 28 LUGLIO 2013 Per tutto il periodo in esame, da mercoledì 31 luglio a martedì 6 agosto, la circolazione

Dettagli

La strategia per il controllo dell Oidio e il ruolo di Cantus. Ilaria Ferri Technical Crop Manager BASF Italia

La strategia per il controllo dell Oidio e il ruolo di Cantus. Ilaria Ferri Technical Crop Manager BASF Italia La strategia per il controllo dell Oidio e il ruolo di Cantus Ilaria Ferri Technical Crop Manager BASF Italia Oidio della vite: danni diretti (Erysiphe necator) Perdita di produzione Ritardo di maturazione

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 4 2 maggio 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 4 2 maggio 2018 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di ARPA LOMBARDIA I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 6 Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate precipitazioni

Dettagli

Peronospora. Linea di protezione Syngenta giorni. di protezione completa

Peronospora. Linea di protezione Syngenta giorni. di protezione completa Peronospora Linea di protezione Syngenta 70-80 giorni di protezione completa Massima protezione per le fasi iniziali su foglia e di post fioritura su grappolo Ottima resistenza al dilavamento La tecnologia

Dettagli

Bollettino difesa vite maggi o

Bollettino difesa vite maggi o 20 maggi o 2 0 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Precipitazione [mm] Bagnatura fogliare [min] Temperatura dell aria [ C] HC umidità relativa [%] 13/05/2015

Dettagli

Peronospora. Linea di protezione Syngenta giorni. di protezione completa

Peronospora. Linea di protezione Syngenta giorni. di protezione completa Peronospora Linea di protezione Syngenta 70-80 giorni di protezione completa Massima protezione per le fasi iniziali su foglia e di post fioritura su grappolo Ottima resistenza al dilavamento La tecnologia

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 11, 12 LUGLIO 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 11, 12 LUGLIO 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 8 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa % Date somma tempo min media minima massima media 31/05/2017

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07

Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07 Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07 (Azione divulgativa in fase sperimentale) FASE FENOLOGICA Area del Cosentino - DOP TERRE DI COSENZA Dal comune di Paterno, a Donnici

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) . Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 15/2010 Lunedì 02 Agosto 2010 PREVISIONI

Dettagli

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora LINEA TRE volte ATTIVO peronospora LINEA La Peronospora della Vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare tutti gli organi verdi

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 17 / 2018 del 23 Agosto 2018 Areale di riferimento: Orvieto

Dettagli

Nuova famiglia chimica: aminoacido-ammidi-carbammati. Nuovo meccanismo d'azione. Azione preventiva, curativa e antisporulante

Nuova famiglia chimica: aminoacido-ammidi-carbammati. Nuovo meccanismo d'azione. Azione preventiva, curativa e antisporulante Melody è un nuovo fungicida Bayer a base di iprovalicarb, specifico contro gli Oomiceti (Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, Bremia lactucae, Pseudoperonospora cubensis e Peronospora destructor),

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL 14.03.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Risultati dell attività sperimentale condotta nei confronti dell oidio della vite

Risultati dell attività sperimentale condotta nei confronti dell oidio della vite Risultati dell attività sperimentale condotta nei confronti dell oidio della vite Massimo Scannavini Faenza 27 Febbraio 2015 Sostanze attive disponibili nei confronti di Erysiphe necator Contenimento delle

Dettagli

Il Progetto

Il Progetto Bollettino n 1/017 del 10 Aprile 2017 Il seguente bollettino fitosanitario contiene informazioni sulla fenologia della vite e sull evoluzione delle principali patologie nei vigneti coltivati nella regione

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL 29.7.14 ALLERTA PERONOSPORA VITE - MOSCA OLIVO Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL 27.03.2015 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Bollettino n. 9, 26 giugno 2013

Bollettino n. 9, 26 giugno 2013 Bollettino n. 9, 26 giugno 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 17 GIUGNO AL 23 GIUGNO 2013 IL TEMPO PREVISTO Mercoledì 26 la nostra regione è interessata da correnti nordoccidentali

Dettagli

Proteggi sin dall inizio il tuo futuro

Proteggi sin dall inizio il tuo futuro Proteggi sin dall inizio il tuo futuro Fungicida antiperonosporico a base di Fluopicolide e Propineb per la difesa della vite Fluopicolide Buona penetrazione nei tessuti e sistemia Caratteristiche: Nome

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 08/2010 Lunedì 14 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli