PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO"

Transcript

1 PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO PREMESSA Nell ambito del Programma Comunitario ERASMUS+ per l a.a e a seguito dell attribuzione di fondi Europei da parte della Agenzia Nazionale, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM bandisce nr 10 borse di studio per mobilità a fini di Tirocinio per studenti universitari dei corsi di laurea Magistrale, da svolgersi in uno dei paesi Europei aderenti al programma (vedi Art.2) La borsa Erasmus+ è da intendersi esclusivamente come contributo comunitario mensile forfetario per le spese straordinarie sostenute in mobilità e pertanto rappresenta un aiuto economico forfettario ma non finalizzato alla copertura totale dei costi di soggiorno all estero. ART. 1 Chi può partecipare Possono partecipare al bando studenti dell Università IULM - indipendentemente dal Paese di cittadinanza - che risultino regolarmente iscritti al II anno ad uno dei corsi di Laurea Magistrale. Gli studenti iscritti in qualità di fuori corso o non in regola con l iscrizione all a.a non possono partecipare al bando. Gli studenti cittadini di uno dei Paesi partecipanti al Programma, dei 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), della Turchia e della Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, regolarmente iscritti presso l Università IULM, possono fare domanda per una sede universitaria del loro Paese d origine a condizione che siano legalmente residenti in Italia; nel processo di selezione non verrà data loro priorità. I candidati non devono: usufruire, nello stesso periodo, di un altra borsa finanziata dall Unione Europea per l a.a. 2016/2017; qualora il candidato abbia già usufruito, durante lo stesso ciclo di studi, di un soggiorno Erasmus Plus per studio o di un soggiorno Erasmus Plus per Traineeship, la somma dei mesi di soggiorno, compresi quelli per i quali presenta la candidatura, non potrà essere superiore a 12 mesi; essere occupati. Art.2 Destinazione, durata e periodo di svolgimento del Tirocinio all estero. Il tirocinio può svolgersi esclusivamente in uno dei paesi Europei partecipanti al programma e indicato sul sito Erasmusplus al seguente link:

2 Il tirocinio deve una avere durata minima di 2 mesi da svolgersi in un unica soluzione, nel periodo compreso tra il e il ; non sono ammesse interruzioni nel periodo complessivo di Traineeship. Ogni borsa di studio finanzierà un massimo di nr. 3 mensilità, calcolate secondo i parametri indicati all art. 5. Eventuali prolungamenti andranno preventivamente concordati con l Azienda/ente e con l Ufficio Stage estero e verranno finanziati solo a posteriori in caso di sussistenza di fondi residui a rendiconto finale. I contenuti del tirocinio dovranno rispettare le caratteristiche indicate all Art.4 ed essere espressamente indicati nel Training Agreement (piano di lavoro dello studente) concordato e controfirmato dall Azienda o Ente ospitante. ART. 3 Sedi di tirocinio eleggibili Sono eleggibili come sedi di tirocinio all estero: Imprese e centri di formazione e ricerca operanti Rappresentanze o istituzioni pubbliche come Istituti di Cultura e Camere di Commercio e le scuole a patto che sia garantito il principio di transnazionalità. Istituti di Istruzione Superiore, Accademie e Università esclusivamente per attività di tirocinio, intesa come formazione professionale, presso Uffici Relazioni Internazionali, biblioteche, laboratori universitari ecc. Non sono ammesse attività di studio o ricerca personale. Non sono eleggibili come sedi ti tirocinio all estero: le istituzioni comunitarie incluse le agenzie europee e gli organismi che gestiscono programmi comunitari (motivo: evitare conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti), le rappresentanze diplomatiche nazionali del Paese di appartenenza dello studente e presenti nel Paese ospitante (ambasciate, consolati, ). Art. 4 - Caratteristiche del tirocinio ed attività ammissibili. Sono ammissibili a finanziamento con borse di studio Erasmus+ i tirocini curricolari (ossia previsti in Piano di studi) che rispettano le seguenti caratteristiche: L attività viene svolta a tempo pieno, non è retribuita, ha una durata minima di due mesi senza interruzioni e presenta caratteristiche coerenti con il percorso formativo dello studente Il contenuto e le attività del tirocinio devono essere approvati preventivamente dal tutor didattico del Corso di Laurea di riferimento ed inseriti nel Training Agreement firmato dallo studente, dall Istituto di appartenenza e dall azienda/ente ospitante, nonché rispettati dallo studente nello svolgimento dell attività Il tirocinio costituisce parte integrante del piano di studi dello studente e i crediti formativi ottenuti vengono pienamente riconosciuti in carriera. Non sono ammissibili a finanziamento con borse Erasmus+: Le attività di studio/ricerca; I tirocini part-time e quelli di durata inferiore ai due mesi; I tirocini non curricolari

3 ART. 5 Presentazione della candidatura I candidati devono compilare la domanda di partecipazione redatta sull apposito modulo compilabile dal sito web: alla voce: Risorse e Servizi Stage Estero Programma Erasmus+ per tirocinio. Successivamente dovranno consegnare all Ufficio Relazioni Internazionali la seguente documentazione: Certificato d iscrizione con esami sostenuti, numero di crediti acquisiti e media; Copia di un documento d identità e del Codice Fiscale; Eventuali certificazioni linguistiche internazionalmente riconosciute; Autocertificazione di conoscenza della lingua scelta al livello B2 di Europass passaporto delle lingue. Tale conoscenza verrà verificata e valutata direttamente dalle aziende/enti in sede di colloquio; Curriculum Vitae redatto nella lingua del Paese prescelto; Lettera di accettazione dell azienda che ospiterà il tirocinante (se disponibile e comunque entro le date specificate all art. 7). Candidature prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide. All atto della presentazione della candidatura gli studenti devono specificare preventivamente in quale dei seguenti periodi intendono iniziare lo stage: PERIODO A: tra il 1 marzo e il 30 aprile 2018 PERIODO B: tra il 1 maggio e il 1 luglio 2018 (da concludersi in ogni caso entro il 30 settembre 2018) Inoltre gli studenti devono specificare preventivamente se: 1. Intendono attivarsi in prima persona nel reperimento dello stage 2. Intendono avvalersi del servizio stage estero per il reperimento dello stage Scadenza per la presentazione della candidatura: 18 gennaio 2018 ART. 6 Criteri di valutazione della candidatura e graduatoria finale Il punteggio di graduatoria sarà basato sui seguenti dati: Percentuale di realizzazione, ossia numero di crediti formativi conseguiti in rapporto all anno di iscrizione; Media aritmetica dei voti relativi alle discipline verbalizzate, come risultante nella carriera accademica. A tal fine varranno la media e il numero di crediti acquisti ossia regolarmente verbalizzati e registrati in carriera entro la sessione di settembre 2017, che si è conclusa in data 29/09/2017. Esami sostenuti o registrati successivamente a questa data non verranno conteggiati. Considerato che media e crediti acquisiti verranno calcolati esclusivamente in base ai dati registrati nella carriera on-line, è fatto preciso compito allo studente controllare l esattezza della propria carriera e segnalare all ufficio eventuali discrepanze.

4 Nel caso in cui due o più candidati ottengano lo stesso punteggio, verrà data la precedenza allo studente che ha un voto di laurea di primo livello più alto, a prescindere dall Istituto di provenienza. La graduatoria verrà pubblicata on line entro il giorno 31 gennaio Il contributo economico verrà assegnato IN VIA PROVVISORIA ai primi 10 studenti in graduatoria mentre gli studenti successivi in graduatoria, ossia idonei non assegnatari fino ad un massimo di 6 verranno mantenuti in lista d attesa in caso di rinuncia dei precedenti. ART. 7 Accettazione della borsa di studio provvisoria e successiva attribuzione dei fondi All atto della pubblicazione della graduatoria gli studenti risultati assegnatari devono firmare formale accettazione della borsa di studio provvisoria entro la scadenza e secondo le modalità fissate dall ufficio. La mancata accettazione entro i termini previsti si intende come rinuncia alla borsa, che verrà automaticamente riassegnata al successivo candidato idoneo non assegnatario. Gli studenti idonei non assegnatari dovranno sottoscrivere l eventuale disponibilità a rimanere nella graduatoria e ad effettuare il tirocinio senza borsa, con lo status di studente Erasmus zero grant. In caso di ulteriore disponibilità di fondi, sarà cura dell Ufficio Relazioni Internazionali riassegnarli secondo graduatoria. L assegnazione dei fondi diverrà DEFINITIVA solo a fronte della presentazione da parte dello studente della lettera di accettazione dell ente o azienda dove svolgerà il Traineeship. Nel momento in cui a uno studente è stata assegnata una borsa di studio in via definitiva, l eventuale rinuncia comporta l esclusione da altre possibilità di finanziamento per Traineeship Erasmus+ nel a.a Nel caso lo studente intenda reperire autonomamente lo stage le scadenze di presentazione della lettera di accettazione da parte dell Azienda o Ente sono: - per il periodo A: 16 FEBBRAIO 2018; - per il periodo B: 13 APRILE 2018; I candidati che decidessero in un secondo tempo di spostarsi dal periodo A al periodo B non avranno priorità rispetto agli altri già inseriti nel periodo B. Nel caso lo studente risultato assegnatario intenda avvalersi del servizio stage estero per il reperimento dello stage finanziato con borsa di studio Erasmus+ egli accetta automaticamente che: Nella ricerca dello stage finanziato da borsa Erasmus+, il servizio stage estero darà la priorità agli studenti in partenza nel periodo A, secondo graduatoria. L ufficio stage estero si impegna a reperire un offerta di stage che si svolga nell area linguistica prescelta dal candidato (senza specificità di destinazione) e conforme da un punto di vista tecnico esclusivamente ai requisiti indicati agli Art. 3 e 4 del presente bando. Qualora lo studente assegnatario in graduatoria rifiuti per motivi personali una proposta tecnicamente ammissibile e riconoscibile in carriera, o non venga selezionato dall Ente/azienda, l offerta di stage verrà immediatamente riproposta al candidato successivo in graduatoria per area linguistica e lo studente perderà diritto

5 al contributo economico Erasmus+ e potrà usufruire del servizio stage estero esclusivamente per stage non finanziati da borsa di studio. L Ufficio Stage può proporre al candidato periodi diversi da quelli scelti dallo studente, in funzione delle disponibilità dell azienda. Si ribadisce che la scelta finale del candidato spetta esclusivamente all azienda e che l Ufficio Stage non può in alcun modo intervenire nelle decisioni di enti o aziende in merito al reclutamento dei propri studenti. ART.8 Borsa di studio importi e calcolo L importo del contributo è calcolato sulla base del Paese di destinazione secondo il seguente schema: Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito: 480 per 30 giorni di mobilità. Paesi del gruppo 2 (costo della vita medio/basso): Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia: 430 per 30 giorni di mobilità. L importo finale sarà conteggiato moltiplicando il numero effettivo di giorni realizzati (secondo quanto certificato dall azienda/ente ospitante) per l importo giornaliero risultante dividendo l importo mensile attribuito per 30. Le borse Erasmus sono cumulabili con altre borse o sovvenzioni erogate da Enti Italiani (Enti, Aziende, per il diritto allo studio) mentre è vietato usufruire di altri contributi comunitari per lo stesso periodo. ART. 9 Supporto linguistico Lo studente beneficiario si impegna a completare la valutazione linguistica prima e dopo il periodo di mobilità e si impegna a seguire il corso OLS, in caso di assegnazione. ART. 10 Supporto alla mobilità internazionale per studenti disabili Gli Uffici Relazioni Internazionali e Stage & Placement si impegnano a fornire un supporto mirato agli studenti disabili che intendano partecipare al presente bando. Tale supporto verrà offerto in collaborazione sia con le aziende partner sia con l'agenzia Nazionale e comprenderà in particolare: la verifica delle destinazioni accessibili e del tragitto per raggiungerle, la ricerca di un alloggio adeguato e, qualora l'agenzia Nazionale rinnovi il bando per ulteriori fondi di incentivazione della mobilità internazionale per studenti disabili, la predisposizione di tutte le relative formalità. ART. 11 Copertura assicurativa Ogni borsista è coperto da polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile a carico della IULM. Inoltre, al momento della partenza, lo studente deve essere in possesso della tessera sanitaria (TEAM: tessera europea di assicurazione malattia) rilasciata dalla ASL di appartenenza, al fine di poter usufruire dell assistenza sanitaria nel Paese ospitante durante il soggiorno all estero, alle condizioni stabilite dal sistema sanitario nazionale. ( ria.jsp?id=624&menu=strumentieservizi)

6 ART Riconoscimento Entro e non oltre una settimana dal rientro, lo studente è tenuto a fornire all Ufficio Stage & Placement tutta la documentazione necessaria ai fini del riconoscimento: certificato di frequenza, transcript of work, relazione individuale, convenzione di stage e progetto formativo. Per le procedure di riconoscimento del tirocinio, gli studenti sono tenuti ad attenersi a quanto indicato dai regolamenti dei propri corsi di laurea, pubblicati on line. In accordo con i competenti organi della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati, gli studenti del Corso di Laurea in Arti Patrimoni e Mercati potranno richiedere il riconoscimento di un esame opzionale. La procedura verrà attuata con il diretto supporto dell Ufficio Stage & Placement. Dovranno pertanto rivolgersi agli uffici competenti, nei modi e nei tempi previsti dai singoli regolamenti. L ufficio Stage & Placement provvederà, comunque, a comunicare alla Segreteria Studenti i nominativi dei borsisti. ART Dati Personali Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al programma Erasmus + sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio d Europa per la tutela dei singoli e dalla legislazione nazionale (DLGS n 196/2003), nel rispetto del trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, e della libera circolazione degli stessi. I dati personali devono essere trattati esclusivamente per dare esecuzione all accordo da parte dell Istituto di appartenenza, dall Agenzia Nazionale e dalla Commissione Europea, senza pregiudicare la possibilità di poterli trasmettere a organismi responsabili di controllo e revisione contabile secondo la normativa comunitaria (Corte dei Conti o Ufficio Europeo Antifrode - OLAF). Il Beneficiario può, su richiesta scritta, accedere ai propri dati personali e apportare correzioni alle informazioni inesatte o incomplete. È invitato a presentare qualsiasi quesito riguardante il trattamento dei propri dati all Istituto di appartenenza e/o all Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana. Il partecipante può presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali, con riferimento alle modalità d uso degli stessi da parte dell Istituto di appartenenza e/o dell Agenzia Nazionale; può inoltre presentare ricorso al Garante Europeo per la Tutela dei Dati, in riferimento alle modalità d uso di tali dati da parte della Commissione Europea. ART. 14 Emendamenti Il presente regolamento potrebbe subire modifiche dovute ad indicazioni specifiche da parte dell Agenzia Nazionale; tali modifiche saranno comunicate e diffuse attraverso il sito e comunicazioni ad hoc. APPROVATO CON DECRETO RETTORALE N DEL 06/12/2017

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO PREMESSA Nell ambito del Programma Comunitario ERASMUS+ per l a.a. 2016-17

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2018/19 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

Progetto Erasmus Student Placement

Progetto Erasmus Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI ERASMUS+ Programme, Key Action 1 PROGRAMMA TRAINEESHIP Mobilità per studenti a fini di tirocinio A.A. 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI Art. 1 Opportunità

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA BANDO ERASMUS STUDENT PLACEMENT TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2018/19 INFORMAZIONI GENERALI Nel quadro del Programma di Apprendimento Permanente, il sottoprogramma Erasmus SM Student Placement

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Premessa L'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti,

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali Prot. n. 1046/B26 del 17.02.2015 Bando di mobilità Erasmus+ Traineeship A.A. 2015/2016 (Erasmus Traineeship for Students) per la formazione di una graduatoria di merito di beneficiari idonei a svolgere

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Il presente Bando è composto da 12 Articoli

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE

MOBILITA INTERNAZIONALE MOBILITA INTERNAZIONALE MISSIONE ERASMUS Licia Uccelli Coordinatore ERASMUS Membro della Commissione Mobilità Internazionale Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale Università degli

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Le condizioni previste

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 20/2017 Prot. n. 390 del 13.01.2017

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013 ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

ALLEGATO IV/a MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N..

ALLEGATO IV/a MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N.. ALLEGATO IV/a MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N.. e: L Istituto (Denominazione istituto di appartenenza): Istituto Magistrale

Dettagli

EPIC II Erasmus Placement International Consortium II

EPIC II Erasmus Placement International Consortium II EPIC II Erasmus Placement International Consortium II Bando per l assegnazione di 105 mensilità per lo svolgimento di tirocini all estero nell ambito del Progetto LLP/Erasmus Consortia Placement Bando

Dettagli

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO https://www.sme.unito.it/it ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA MOBILITA STUDENTESCA Imprese Centri di formazione Centri di ricerca Organizzazioni

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA ALBERTINA DELLE BELLE ARTI Via Accademia Albertina, 6-10123 TORINO - Tel. 011/889020 Fax. 011/8125688 Programma ERASMUS+ settore Istruzione

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

Scadenza 30 aprile 2018 ore 12

Scadenza 30 aprile 2018 ore 12 Bando per borse di mobilità Anno accademico 2018-2019 MOBILITÁ degli studenti per TRAINEESHIP Scadenza 30 aprile 2018 ore 12 mobilità da effettuarsi nel secondo semestre 2017/18 1. Definizione Nell ambito

Dettagli

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità

Dettagli

Povo 15 dicembre 2011

Povo 15 dicembre 2011 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico 2011-2012 Erasmus Placement Anno accademico 2012-2013 Erasmus studio Programma

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Prot. n. 12285 del 30/10/2018 D.D. 127/B del 30/10/2018 Avviso di selezione per n.10 borse di formazione all'estero per il personale docente e tecnico-amministrativo

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2017/2018

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2017/2018 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2017/2018 PROGETTO ERASMUS + 2017/2018 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 1489/2017 Prot. n. 21753 del

Dettagli

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus. Student Mobility for Placement (SMP)

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus. Student Mobility for Placement (SMP) Prot. 4570 del 16/04/2014 D.D. 17/B del 16/04/2014 Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Student Mobility for Placement (SMP) Art. 1 Nell ambito del Lifelong Learning Programme è indetto

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di studio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di studio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di studio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Premessa Nel quadro del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità individuale ai fini dell

Dettagli

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019 Bando Erasmus+ 2019/20 Mobilità Studenti per Studio Scadenza 25/01/2019 Visto: l invito a presentare proposte nell ambito del Progetto Erasmusplus 2014/21 per l anno 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Conservatorio di Musica Lucio Campiani Mantova

Conservatorio di Musica Lucio Campiani Mantova ERASMUS + 2018-2019 BANDO DI CANDIDATURA PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE ERASMUS PER TRAINEESHIP IL DIRETTORE Visto il Regolamento UE n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013

Dettagli

ERASMUS PLACEMENT A.A BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 32 TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA

ERASMUS PLACEMENT A.A BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 32 TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS PLACEMENT A.A. 2013-2014 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 32 TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio Il programma Erasmus Placement permette agli studenti

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa)

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

Erasmus+ per Studio. Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità. Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12

Erasmus+ per Studio. Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità. Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12 Erasmus+ per Studio Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12 Borsa di mobilità La borsa di mobilità è composta da Borsa

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Via Costantinopoli, 107/a - 80138 NAPOLI - Tel. - Fax 081/19706894 Programma ERASMUS+: Erasmus settore Istruzione

Dettagli

Numero Protocollo Generale 19/ GEN del

Numero Protocollo Generale 19/ GEN del Relazioni Internazionali Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 (KA1) Paesi Unione Europea (KA103) Bando per l assegnazione di borse di mobilità studenti per tirocinio A.A. 2019-2020 Scadenza per la presentazione

Dettagli

I candidati sono tenuti ad attenersi alle prescrizioni contenute sia nella Parte prima che nella Parte seconda.

I candidati sono tenuti ad attenersi alle prescrizioni contenute sia nella Parte prima che nella Parte seconda. BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2015/2016 Progetto KTEU - ET (Key to Europe Erasmus Traineeship) Training Students for the Future. Bando di selezione per l assegnazione di borse di mobilità per tirocinio

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE Il Programma ERASMUS + Mobilità per Studio è una forma di collaborazione tra Università che permette agli studenti di trascorrere

Dettagli

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Staff Training Mobility (STT) Borse di formazione all estero per il Personale amministrativo dell Università Bando dell Università di Trieste Anno

Dettagli

Roma, Prot. BANDO MOBILITA STUDENTI ERASMUS A.A. 2018/2019 Aperto anche agli studenti del Master Cantiere infinito Tirocinio

Roma, Prot. BANDO MOBILITA STUDENTI ERASMUS A.A. 2018/2019 Aperto anche agli studenti del Master Cantiere infinito Tirocinio Roma, Prot. BANDO MOBILITA STUDENTI ERASMUS A.A. 2018/2019 Aperto anche agli studenti del Master Cantiere infinito Tirocinio Da gennaio 2014 è entrato in vigore il nuovo programma comunitario Erasmus+

Dettagli

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS PLACEMENT ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. 598 dd Art. 1 Oggetto

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS PLACEMENT ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. 598 dd Art. 1 Oggetto BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS PLACEMENT ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. 598 dd. 18.11.2013 Art. 1 Oggetto 1. Per l anno accademico 2013/2014 è indetto un concorso per titoli ed esami, organizzato

Dettagli

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 IL RETTORE della Scuola Superiore Sant'Anna VISTA: la candidatura per attività

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019 Mobilità degli Studenti per Studio Scadenza per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2018 1 Mobilità Studenti

Dettagli

Mobilità internazionale TRAINEESHIP

Mobilità internazionale TRAINEESHIP Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy 39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon (BG) www.fondazioneits.org

Dettagli

IN BREVE BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2015/2016 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE:

IN BREVE BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2015/2016 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: IN BREVE BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 21 settembre 2015 ore 23.59 Via Ravasi, 2 21100 Varese (VA) Italia Tel.

Dettagli

Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.80/B Prot.7970 del 11/09/17 Programma Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2017/2018

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2017/2018 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2017/2018 ART. 1 FINALITA 1. Nell anno accademico 2017/2018, gli studenti/neolaureati dell Università

Dettagli

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2019/2020

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2019/2020 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2019/2020 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati a leggere attentamente le informazioni

Dettagli

Incontro informativo per i vincitori del programma Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2015/16

Incontro informativo per i vincitori del programma Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2015/16 Incontro informativo per i vincitori del programma Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2015/16 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Prima di partire 1. LEARNING

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Erasmus+ / KA1 - Traineeship

Erasmus+ / KA1 - Traineeship Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente Scuola speciale di tecnologia nel settore dell efficienza energetica Bando per l assegnazione del tirocinio all estero nell ambito del Programma Erasmus+ /

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed ex

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Servizi agli Studenti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 CONVENZIONE N. 2018-1-IT02-KA103-047029 BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015

Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015 Prot. 1350 Pos. N/3 Firenze, 16/06/2015 Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015 mobilità Erasmus+ per Traineeship 1. Informazioni generali Con il Regolamento n. 1288/2013 il Parlamento Europeo ha istituito,

Dettagli

BANDO PER TIROCINI ALL ESTERO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD A.A. 2018/2019

BANDO PER TIROCINI ALL ESTERO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD A.A. 2018/2019 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO PER TIROCINI ALL ESTERO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD A.A. 2018/2019 Per l A.A. 2018/2019 è indetto un bando, riservato a studenti, dottorandi e neolaureati

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2018/2019 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati a leggere attentamente le informazioni

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO

BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO Université d Avignon et des Pays de Vaucluse- UFR Arts, Lettres et Langues - Master

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Servizi agli Studenti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 CONVENZIONE N. 2018-1-IT02-KA103-047029 BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO

Dettagli

Albo on line Prot. N 7715/F1

Albo on line   Prot. N 7715/F1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Albo on line www.conslatina.it

Dettagli

Istituti ospitanti e periodi di docenza consentiti

Istituti ospitanti e periodi di docenza consentiti Siena, 02/10/2017 Ai Coordinatori Erasmus Gentili Professori, L Agenzia Erasmus + ha accordato i nuovi fondi Staff Mobility for Teaching per l anno accademico 2017/2018. L' Università di Siena mette a

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione Europea che consente agli studenti universitari di

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

Regolamento LLP-Erasmus Placement Student Mobility Placement della Facoltà di Sociologia

Regolamento LLP-Erasmus Placement Student Mobility Placement della Facoltà di Sociologia Regolamento LLP-Erasmus Placement Student Mobility Placement della Facoltà di Sociologia Indice LLP-Erasmus Placement... 1 Student mobility placement della Facoltà di Sociologia... 3 Art. 1 Oggetto del

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA Prot.n. 44 /2012 ANNO ACCADEMICO 2012 / 2013 INFORMAZIONI GENERALI Nell ambito del programma europeo LLP/Lifelong Learning

Dettagli