Internazionalizzazione delle Imprese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Internazionalizzazione delle Imprese"

Transcript

1 STUDIO BERTOZZI Internazionalizzazione delle Imprese CATALOGO FORMAZIONE EXECUTIVE 2018 Formazionexport Studio Bertozzi Viale delle Libertà n 3 int Forlì (FC) Tel: Mob: bertozzi@formazionexport.com

2 MARKETING INTERNAZIONALE E RICERCA PARTNERS Durata del seminario: 7 Fornire alle aziende partecipanti gli strumenti teorico pratici al fine di una corretta acquisizione ordine, dalla ricerca dei mercati obiettivo, ricerca partners, monitoraggio dei concorrenti, contatto con il cliente, fino al corretto processo di acquisizione ordine MARKETING INTERNAZIONALE PROCESSO DI ACQUISIZIONE ORDINE Il Marketing come funzione aziendale e il corretto posizionamento all interno dell organigramma aziendale Le strategie di internazionalizzazione breve medio lungo periodo Le fonti del commercio internazionale (ICE, SACE, COMMISSIONE EUROPEA, CAMERE DI COMMERCIO) Analisi della domanda e l interpretazione dei dati La ricerca cliente web-based Analisi dell offerta Analisi delle barriere in entrata tariffarie (Dazi Doganali) Analisi delle barriere in entrata non tariffarie (legislazione, pagamenti, contratti, trasporti) aspetti tecnici - L e principali differenze legislative - I principali sistemi di pagamento in base al rischi commerciale e politico - I principali documenti di esportazione La promozione aziendale - Fiere Internazionali - Sito Internet - Mailing La procedura di acquisizione ordine (preventivo, ordine, conferma ordine) Aspetti tecnici Stesura di una corretta procedura acquisizione ordine RELATORE:

3 Le regole incoterms tra contratto di compravendita e contratto di trasporto Durata: 4 ore Fornire al partecipante le conoscenze e le capacita per la corretta scelta del termine di rea internazionale da utilizzare in relazione al paese estero, alla modalità di pagamento prescelta, alla tipologia della merce. I termini saranno affrontati alla luce degli obblighi del D.lgs. 285/2005 e successive modifiche e integrazioni riguardanti autotrasporto, la normativa VGM, le problematiche connesse con la prova di avvenuta esportazione e cessione. La rilevanza degli incoterms 2010 nella determinazione della giurisdizione e della conseguente legge applicabile. La pubblicazione INCOTERMS 2010 Le voci di nolo e spesa differenti ai vari Incoterms I nuovi obblighi di collaborazione tra importatore ed esportatore Le spese di movimentazione e precauzioni per evitare la duplicazione delle stesse. La soppressione dei termini DES, DEQ, DDU L'introduzione dei nuovi termini DAT, DAP Analisi di ogni acronimo RELATORE:

4 INCOTERMS 2010 PROFILI OPERATIVI E RIFLESSI FISCALI, DOCUMENTALI, ASSICURATIVI, PREME INDICAZIONI INCOTERMS 2020 Durata del seminario: 7 ore Fornire al partecipante le conoscenze e le capacita per la corretta scelta del termine di rea internazionale da utilizzare in relazione al paese estero, alla modalità di pagamento prescelta, alla tipologia della merce. I termini saranno affrontati alla luce degli obblighi del D.lgs. 285/2005 e successive modifiche e integrazioni riguardanti autotrasporto, la normativa VGM, le problematiche connesse con la prova di avvenuta esportazione e cessione comunitaria, e l armonizzazione con i crediti documentari La pubblicazione INCOTERMS 2010 Le voci di nolo e spesa differenti ai vari Incoterms Le spese di movimentazione e precauzioni per evitare la duplicazione delle stesse. Confronto INCOTERMS 2010 e INCOTERMS 2000, Le nuove indicazioni sul termine EXW e difficolta correlate (doganali, della lettera di vettura CMR e in relazione all'esecuzione del carico). Normativa VGM La responsabilità oggettiva del caricatore delle merci come determinato dalla Dlgs 286/2005 e successive modifiche e integrazioni L Prova avvenuta esportazione e avvenuta cessione comunitaria Il cambiamento del punto di trasferimento danni nei termini FOB, CFR, CIF e la inadeguatezza per trasporto in container. I nuovi obblighi di assicurazione merci I nuovi obblighi di collaborazione tra importatore ed esportatore I casi di responsabilità per eventuale ritardo della merce La soppressione dei termini DES, DEQ, DDU I termini DAT, DAP DDP rischi connessi alle pratiche di importazione. RELATORE:

5 VENDITA DI COSE MOBILI IN AMBITO INTERNAZIONALE Durata del seminario: 7 Fornire le conoscenze teorico/pratiche e le soluzioni per la corretta gestione del contratto internazionale Il perfezionamento del contratto - la legge applicabile in base alla giurisdizione - la Convenzione di Vienna risoluzione di possibili conflitti di competenza - esemplificazioni: il Giudice italiano - vantaggi e svantaggi Una soluzione di compromesso alla battle of forms - last shot doctrine - knock-out doctrine Le principali obbligazioni di venditore e compratore consegna dei beni conformità dei beni pagamento del prezzo presa in consegna dei beni passaggio del rischio Esame delle clausole contrattuali relative a - scelta della lingua del contratto - scelta della giurisdizione - scelta del diritto applicabile - scelta della forma e delle modalità di comunicazione: opportunità di escludere la validità di comunicazioni verbali (vedi artt. 11, 19, 21, 24, 29 Convenzione di Vienna) - individuazione del luogo di stabile organizzazione - le clausole onerose Esame delle clausole contrattuali relative a - determinazione del prezzo - aggiornamento e revisione prezzi - valuta di pagamento e tasso di cambio - modalità di pagamento - momento di avvenuto pagamento, prova o certificazione del pagamento - mora del pagamento e conseguenze sulle obbligazioni delle parti - interessi - riserva di proprietà RELATORE: Avv. Alessandro Cretosi Bissi/

6 Pagamenti Internazionali e corretta armonizzazione in relazione alle condizioni contrattuali, termini di resa e documentazione di trasporto Durata del seminario: 7 ore Fornire ai partecipanti una visone generale degli strumenti di pagamento internazionale e la armonizzazione in relazione alla tipologia di merce, condizioni di trasporto, di resa e rischiosità del paese oggetto di esportazione. Il Bonifico Bancario (metodologie di diminuzione del tempo di incasso e sicurezza dello stesso) Gli assegni e le cambiali internazionali (individuazione dei paesi e delle modalità di utilizzo in base alla legislazione applicabile) C.A.D. - D/P (Documents Against Payment) e D/A (Documents Against Acceptance) normativa ad essi applicabile URC 522 (come utilizzarli, in quali paesi, modelli di contratti con le banche coinvolte) C.O.D. (Cash on delivery) definizione dell'operazione e il contratto con lo spedizioniere a diminuzione della rischiosità dell'operazione L/C (Letter of Credit) Tipologie, prestazioni alla luce delle UCP 600. Problemi e soluzioni al loro utilizzo I Bond (Garanzie non condizionate a prima domanda) RELATORE:

7 LETTERA DI CREDITO PRINCIPI FONDAMENTALI Durata del seminario: 4 ore Individuare lo strumento corretto di pagamento (L/C o bond internazionale) in base ai termini di resa, pericolosità del paese, documentazione richiesta Fornire ai partecipanti tutte le informazioni teorico/pratiche per l'individuazione e la risoluzione delle problematiche relative alle Lettere di credito, alla luce della nuova normativa (UCP 600). Identificare i documenti ad applicazione delle L/C in base agli accordi contrattuali. rischi nel commercio internazionale: Rischio Paese - Rischio di fabbricazione - Rischio scelta INCOTERMS - Altri rischi La definizione contrattuale delle condizioni di pagamento (clausole finanziarie) e le correlazioni con le regole per l utilizzo dei termini di resa della merce (Incoterms) UCP 600 (Normativa internazionale sulle lettere di credito) Definizione Lettere di credito Tipologie di lettere di credito in base alla prestazione della banca estera e/o della banca Italiana Tipologie di prestazione Individuazione dello strumento più adatto in base alla rischiosità del paese, valore della merce, costo Modello di apertura lettera credito RELATORE:

8 LETTERE DI CREDITO, CORRETTA PROCEDURA DI APERTURA, CONTROLLO E UTLIZZO. Durata del seminario: 7 ore Individuare lo strumento corretto di pagamento (L/C o bond internazionale) in base ai termini di resa, pericolosità del paese, documentazione richiesta Fornire ai partecipanti tutte le informazioni teorico/pratiche per l'individuazione e la risoluzione delle problematiche relative alle Lettere di credito, alla luce della nuova normativa (UCP 600). Identificare i documenti ad applicazione delle L/C in base agli accordi contrattuali. Fornire tutte le nozioni teorico/pratiche alla luce della disciplina sui bond Bancari (URDG 758), le tecniche redazionali degli stessi. rischi nel commercio internazionale: Rischio Paese - Rischio di fabbricazione - Rischio scelta INCOTERMS - Altri rischi La definizione contrattuale delle condizioni di pagamento (clausole finanziarie) e le correlazioni con le regole per l utilizzo dei termini di resa della merce (Incoterms) UCP 600 (Normativa internazionale sulle lettere di credito) Definizione Lettere di credito Tipologie di lettere di credito in base alla prestazione della banca estera e/o della banca Italiana Tipologie di prestazione Individuazione dello strumento più adatto in base alla rischiosità del paese, valore della merce, costo Le fasi per l'utilizzo di una lettera di credito Individuazione dei documenti necessari Principali riserve RELATORE:

9 LETTERE DI CREDITO E BOND INTERNAZIONALI BID BOND, ADVANCE PAYMENT BOND, PERFORMANCE BOND. Durata del seminario: 7 Individuare lo strumento corretto di pagamento (L/C o bond internazionale) in base ai termini di resa, pericolosità del paese, documentazione richiesta Fornire ai partecipanti tutte le informazioni teorico/pratiche per l'individuazione e la risoluzione delle problematiche relative alle Lettere di credito, alla luce della nuova normativa (UCP 600). Identificare i documenti ad applicazione delle L/C in base agli accordi contrattuali. Fornire tutte le nozioni teorico/pratiche alla luce della disciplina sui bond Bancari (URDG 758), le tecniche redazionali degli stessi. L utilizzo dei due strumenti in pagamenti complessi (advance payment bond Lettera di Credito Performance Bond) Addetti all ufficio estero, acquisti, profili legali UCP 600 (Normativa internazionale sulle lettere di credito) Definizione Lettere di credito Tipologie di lettere di credito in base alla prestazione della banca estera e/o della banca Italiana Tipologie di prestazione Individuazione dello strumento più adatto in base alla rischiosità del paese, valore della merce, costo Le fasi per l'utilizzo di una lettera di credito Individuazione e analisi dei documenti necessari URDG 758 (Normativa sulle garanzie bancarie) Tecniche redazionali dei bond bancari L utilizzo dei due strumenti in pagamenti complessi (advance payment bond Lettera di Credito Performance Bond) RELATORE:

10 La gestione dei trasporti Internazionali Analisi documenti Durata del seminario: 4 ore Fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorico/pratici e modulistica al fine di: gestire correttamente le operazioni trasporto nazionale ed internazionale La legislazione Italiana dello spedizioniere Il contratto di spedizione clausole generali e Vessatorie in base al contratto depositato presso le camere di commercio 1975 e successive modifiche e integrazioni La responsabilità dello spedizioniere in base alle operazioni svolte Modalità di conferimento di un corretto mandato allo spedizioniere La legislazione Italiana del vettore obblighi e responsabilità delle parti Il contratto di autotrasporto con particolare riguardo alla D.lgs 286/2005, modificato dal D.Lgs.214/2008 e dalla L.127/2010 e dell'articolo 83 bis del D.L. n.112/2008 convertito dalla legge n.133/2008, modificato dalla legge di stabilità 2015) in materia di contratto di trasporto scritto, compenso gestione pallet, tempi di carico e scarico La convenzione di trasporto stradale CMR Obblighi pesatura VGM Le convenzioni marittime principali (AJA-VISBY, COGSA, Amburgo)

11 La gestione dei trasporti Nazionali e Internazionali Durata del seminario: 7 ore Fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorico/pratici e modulistica al fine di: gestire correttamente le operazioni trasporto nazionale ed internazionale richiedere e analizzare efficacemente preventivi di trasporto e spedizione e ottimizzarne i costo gestione correttamente il rapporto con lo spedizioniere, con i vettori nazionali ed internazionali gestire correttamente i documenti di trasporto le tempistiche le modalità di contestazione del dani predisporre una corretta procedura trasporti La legislazione Italiana dello spedizioniere Il contratto di spedizione clausole generali e Vessatorie in base al contratto depositato presso le camere di commercio 1975 e successive modifiche e integrazioni La responsabilità dello spedizioniere in base alle operazioni svolte Modalità di conferimento di un corretto mandato allo spedizioniere La legislazione Italiana del vettore obblighi e responsabilità delle parti Il contratto di autotrasporto con particolare riguardo alla D.lgs 286/2005, modificato dal D.Lgs.214/2008 e dalla L.127/2010 e dell'articolo 83 bis del D.L. n.112/2008 convertito dalla legge n.133/2008, modificato dalla legge di stabilità 2015) in materia di contratto di trasporto scritto, compenso gestione pallet, tempi di carico e scarico La convenzione di trasporto stradale CMR Obblighi pesatura VGM Le convenzioni marittime principali (AJA-VISBY, COGSA, Amburgo) Le convenzioni del trasporto aereo La corretta procedura del trasporto Cenni Incoterms 2010

12 SEMINARIO PROCEDURE COMMERCIALI INTERNAZIONALI Il seminario mira a fornire le principali informazioni e conoscenze finalizzate alla identificazione, prevenzione e soluzione dei principali problemi connessi con il processo di esportazione. Tale attività consentirà di predisporre una traccia di procedura aziendale avente come obiettivo la corretta gestione della compravendita internazionale e delle operazioni collegate come i trasporti, i pagamenti, le clausole contrattuali e la gestione della documentazione ecc. Principali argomenti: La corretta emissione di un preventivo o proposta contrattuale contenuti essenziali. Principali clausole contrattuali a difesa dell impresa esportatrice, penali, recesso, risoluzione. La corretta procedura trasporti, richiesta preventivo, costi ecc.

DESTINATARI: I destinatari sono 12 persone occupate in aziende della Provincia di Ravenna.

DESTINATARI: I destinatari sono 12 persone occupate in aziende della Provincia di Ravenna. CORSO FINANZIATO GESTIONE AMMINISTRATIVA E FISCALE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE CONTRATTUALISTICA, PAGAMENTI E TRASPORTI INTERNAZIONALI, ASSICURAZIONE MERCI ED INCOTERMS E CREDITI DOCUMENTARI Operazione

Dettagli

MINIMASTER. Export Management 64 ore

MINIMASTER. Export Management 64 ore MINIMASTER Export Management 64 ore OBIETTIVI DEL CORSO: In un contesto di mercato dove l internazionalizzazione rappresenta l asse portante delle strategie aziendali della maggior parte delle aziende

Dettagli

Gli "International commercial terms" e la contrattualistica internazionale

Gli International commercial terms e la contrattualistica internazionale Gli "International commercial terms" e la contrattualistica internazionale Autore: gaspare alberto gammicchia In: Diritto civile e commerciale Cosa sono gli International Commercial Terms? Gli International

Dettagli

CORSO TECNICHE DI COMMERCIO ESTERO

CORSO TECNICHE DI COMMERCIO ESTERO CORSO TECNICHE DI COMMERCIO ESTERO Programma Modulo 1 24 maggio 2017 La gestione dell Iva nel commercio internazionale Obiettivi: Il corso propone un esame ragionato della normativa e degli adempimenti

Dettagli

Profili operativi del business internazionale

Profili operativi del business internazionale Profili operativi del business internazionale Il supporto della Banca 9 ottobre 2017 Alfonso Santilli Presidente CREDIMPEX Italia Componente della Commissione Bancaria della ICC Componente della Commissione

Dettagli

La contrattualistica internazionale

La contrattualistica internazionale La contrattualistica internazionale 29.11.2013 Il Drafting dei Commercial Contracts nel Legal English: I Contratti del Commercio Internazionale Premessa: il Diritto del Commercio Internazionale GATT, W.T.O.

Dettagli

MINIMASTER. Export Management 64 ore III EDIZIONE

MINIMASTER. Export Management 64 ore III EDIZIONE MINIMASTER Export Management 64 ore III EDIZIONE OBIETTIVI DEL CORSO: In un contesto di mercato dove l internazionalizzazione rappresenta l asse portante delle strategie aziendali della maggior parte delle

Dettagli

INCOTERMS a cura di Maurizio Favaro*

INCOTERMS a cura di Maurizio Favaro* INCOTERMS 2010 a cura di Maurizio Favaro* * Componente del Gruppo di lavoro Incoterms della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi,

Dettagli

I NUOVI INCOTERMS 2010 Dott. Antonio Di Meo

I NUOVI INCOTERMS 2010 Dott. Antonio Di Meo I NUOVI INCOTERMS 2010 Dott. Antonio Di Meo www.studiodimeo.com I nuovi Incoterms 2010 1 COSA SONO GLI INCOTERMS Sono regole internazionali per l interpretazione dei termini commerciali di consegna delle

Dettagli

L America Latina ed i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane

L America Latina ed i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane L America Latina ed i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane I regolamenti relativi alle operazioni internazionali Alfonso Santilli Responsabile - Gruppo Banca Popolare di Vicenza Presidente

Dettagli

Sistemi e strumenti relativi ai pagamenti internazionali. Name Surname Function

Sistemi e strumenti relativi ai pagamenti internazionali. Name Surname Function Sistemi e strumenti relativi ai pagamenti internazionali Name Surname Function City, 00 rd Mounth 2008 Agenda La scelta dello strumento di pagamento in un operazione internazionale L Assegno Il Bonifico

Dettagli

SECONDA EDIZIONE INTERNAZIONALLIZZARSI NELL ERA 2.0 Procedure tecnico operative per pianificare una strategia verso l estero nell era digitale

SECONDA EDIZIONE INTERNAZIONALLIZZARSI NELL ERA 2.0 Procedure tecnico operative per pianificare una strategia verso l estero nell era digitale SECONDA EDIZIONE INTERNAZIONALLIZZARSI NELL ERA 2.0 Procedure tecnico operative per pianificare una strategia verso l estero nell era digitale Il Corso vuole fornire un quadro completo degli elementi teorici

Dettagli

La Formazione per il Commercio Estero

La Formazione per il Commercio Estero La Formazione per il Commercio Estero CODIREX Srl Sede Legale Via F.lli Rosselli, 34 80023 Caivano (NA) P.IVA/C.F. 07078371213 www.codirex.it info@codirex.it codirexsrl@gmail.com codirex@pec.codirex.it

Dettagli

Gli obblighi del venditore. L importanza degli Incoterms 2010 e le garanzie del venditore: il passaggio del rischio tra venditore e compratore

Gli obblighi del venditore. L importanza degli Incoterms 2010 e le garanzie del venditore: il passaggio del rischio tra venditore e compratore A Gli obblighi del venditore. L importanza degli Incoterms 2010 e le garanzie del venditore: il passaggio del rischio tra venditore e compratore Firenze 12 maggio 2015 Art. 30 Convenzione di Vienna 1980:

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE ADDETTO UFFICIO SPEDIZIONI

CORSO PROFESSIONALE ADDETTO UFFICIO SPEDIZIONI CORSO PROFESSIONALE ADDETTO UFFICIO SPEDIZIONI DURATA: 168 ORE OBIETTIVO Il corso addetto ufficio spedizioni vuole fornire agli allievi le competenze tecnico specialistiche legate all area professionale

Dettagli

Il contratto di compravendita internazionale. De Beni Ylenia & Pietropoli Sara Classe 5BB RIM

Il contratto di compravendita internazionale. De Beni Ylenia & Pietropoli Sara Classe 5BB RIM Il contratto di compravendita internazionale De Beni Ylenia & Pietropoli Sara Classe 5BB RIM Cos è? Il contratto di compravendita internazionale è un accordo tra 2 parti (appartenenti a due Paesi diversi

Dettagli

CORSO FORMAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE. MODULO I 19 ore

CORSO FORMAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE. MODULO I 19 ore CORSO FORMAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE MODULO I 19 ore 15 ottobre 2014 10,30-11,00 Indirizzo di benvenuto ai partecipanti, illustrazione dei contenuti e delle finalità del corso (Mario Guidi

Dettagli

Il ruolo della banca nella promozione delle strategie di internazionalizzazione

Il ruolo della banca nella promozione delle strategie di internazionalizzazione Il ruolo della banca nella promozione delle strategie di internazionalizzazione L approccio all internazionalizzazione per le PMI ed i rischi connessi all Import/export Alfonso Santilli Responsabile Gruppo

Dettagli

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE. [ ] Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE. [ ] Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale ALLEGATO 19 [M1.3] TECNICO DELLE SPEDIZIONI E TRASPORTO Settore economico professionale: Trasporti e logistica Descrizione sintetica: Il Tecnico delle spedizioni e del trasporto è in grado di programmare,

Dettagli

Corsi internazionalizzazione

Corsi internazionalizzazione Corsi internazionalizzazione Fiscalità e novità IVA 2015-Expo 2015, Moss, Intrastat, Black List. 19 febbraio 2015 I modelli INTRASTAT 2015. 23 febbraio 2015 Vendere all estero: strategie di tutela ed errori

Dettagli

Helvetia Assicurazioni Trasporti helvetia.ch. Incoterms 2010.

Helvetia Assicurazioni Trasporti helvetia.ch. Incoterms 2010. Helvetia Assicurazioni Trasporti helvetia.ch Incoterms 2010. Incoterms 2010. Condizioni di pagamento e fornitura delle merci nel commercio internazionale. Introduzione Gli «International Commercial Terms»,

Dettagli

Studio DI MEO

Studio DI MEO I NUOVI INCOTERMS 2010 a cura di Antonio Di Meo Studio DI MEO www.studiodimeo.com info@studiodimeo.com MOTIVI CHE HANNO PORTATO ALLE MODIFICHE ATTUATE La revisione 2010 è entrata in vigore circa 10 anni

Dettagli

CIP. TRASPORTO E ASSICURAZIONE PAGATI FINO A (...luogo di destinazione convenuto)

CIP. TRASPORTO E ASSICURAZIONE PAGATI FINO A (...luogo di destinazione convenuto) 2raccolta provinciale degli usi 21-07-2005 10:15 Pagina 378 CIP TRASPORTO E ASSICURAZIONE PAGATI FINO A (...luogo di destinazione convenuto) Nel Trasporto e assicurazione pagati fino a... il venditore

Dettagli

OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI Percorso di formazione La Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone e Unindustria Pordenone, tramite l Azienda Speciale ConCentro e Pordenone Export e con il patrocinio

Dettagli

INCOTERMS FATTORI CRITICI NELLA SPEDIZIONE DELLE MERCI : Trasporto. Procedure doganali e fiscali. Assicurazione

INCOTERMS FATTORI CRITICI NELLA SPEDIZIONE DELLE MERCI : Trasporto. Procedure doganali e fiscali. Assicurazione INCOTERMS FATTORI CRITICI NELLA SPEDIZIONE DELLE MERCI : Trasporto Assicurazione Procedure doganali e fiscali Cos è in realtà la spedizione? Aspetti importanti L obiettivo del venditore è la pattuizione

Dettagli

Sommario SOMMARIO WoltersKluwer Guida ai trasporti internazionali

Sommario SOMMARIO WoltersKluwer Guida ai trasporti internazionali SOMMARIO Profilo dell autore... Presentazione... 1. Il trasporto... 1.1 Introduzione... 1.2 Contratto di trasporto e mandato di spedizione... 1.3 Spedizioniere e vettore... 1.4 Quando rivolgersi allo spedizioniere...

Dettagli

2.3. I presupposti di fatto dell imposizione doganale e il momento generativo I rappresentanti del soggetto passivo; gli spedizionieri doganali

2.3. I presupposti di fatto dell imposizione doganale e il momento generativo I rappresentanti del soggetto passivo; gli spedizionieri doganali Introduzione Capitolo primo: Le dogane, normativa precedente 1. Funzioni della dogana 2. Gli elementi del rapporto doganale 2.1. Le imposte di confine 2.2. Il territorio doganale 2.3. I presupposti di

Dettagli

SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI I EDIZIONE

SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI I EDIZIONE SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI I EDIZIONE SIGNIFICATO E FINALITÀ L apertura ai mercati internazionali permette alle imprese di cogliere notevoli opportunità di crescita, non solo in termini di aumento

Dettagli

Le contingencies policies

Le contingencies policies Le contingencies policies Verona 22 aprile 2015 Avv. Ernesto Pucci e.pucci@macchi-gangemi.com 2 Contingencies policies Si tratta di polizze sussidiarie rispetto alla polizza trasporti (polizza principale)

Dettagli

INCOTERMS 2010 Pubblicazione 715 ICC

INCOTERMS 2010 Pubblicazione 715 ICC INCOTERMS 2010 Pubblicazione 715 ICC Presentazione a cura STUDIO DEL NEVO SRL Via Trento 30, 43122 Parma 0521/784271 CHE COSA SONO? Gli accordi commerciali di vendita sono termini facoltativi per mezzo

Dettagli

Tecnico specializzato in commercio internazionale

Tecnico specializzato in commercio internazionale Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico specializzato in commercio 3.3.4.1.0 - Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale 2.5.1.5.2 - Specialisti

Dettagli

FiorindoDi Lorenzo. Doganalista LA VENDITA DI MERCI ALL ESTERO

FiorindoDi Lorenzo. Doganalista LA VENDITA DI MERCI ALL ESTERO FiorindoDi Lorenzo Doganalista LA VENDITA DI MERCI ALL ESTERO Il trasferimento di una merce da un luogo di partenza fino ad un luogo di arrivo può essere diviso schematicamente in Flow Chart che coinvolgono

Dettagli

TECNICA ED OPERATIVITÀ DEI CREDITI DOCUMENTARI

TECNICA ED OPERATIVITÀ DEI CREDITI DOCUMENTARI TECNICA ED OPERATIVITÀ DEI CREDITI DOCUMENTARI La normativa di riferimento Le UCP sono state riviste,mediamente, ogni 10 anni, per aggiornare le Norme alla luce dei mutamenti e delle esigenze del commercio

Dettagli

Riflessioni sull operatività internazionale

Riflessioni sull operatività internazionale Riflessioni sull operatività internazionale Alfonso SANTILLI Presidente di CREDIMPEX-ITALIA Vice Presidente GdL Servizi Finanziari del Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation (CNTF) presso il MISE

Dettagli

L esportazione e le prove dell uscita della merce dal territorio della Comunità. Studio Armella & Associati

L esportazione e le prove dell uscita della merce dal territorio della Comunità. Studio Armella & Associati L esportazione e le prove dell uscita della merce dal territorio della Comunità 1 Prima del 2002 interpretazione rigorosa le prove alternative ammesse solo in casi eccezionali ex art. 346 tuld 2 art. 346

Dettagli

OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI Percorso di formazione in 8 moduli La Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone e Unindustria Pordenone, tramite l Azienda Speciale ConCentro e Pordenone Export e con il

Dettagli

Prot. n. 651 Oggetto: corso di formazione su internazionalizzazione

Prot. n. 651 Oggetto: corso di formazione su internazionalizzazione Confcooperative - Unione Cooperative Friulane Pordenone- V.le Grigoletti, 72/E 33170 Pordenone Codice Fiscale 80009050933 e-mail: pordenone@confcooperative.it V.le Grigoletti, 72/E 33170 Pordenone Tel.

Dettagli

IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE ITCG UMBERTO I PROF. ALESSANDRO MARINELLI A.S.2015/2016

IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE ITCG UMBERTO I PROF. ALESSANDRO MARINELLI A.S.2015/2016 IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE ITCG UMBERTO I PROF. ALESSANDRO MARINELLI A.S.2015/2016 Le fasi della compravendita internazionale Contrattazioni (offerta e conferma ordine) Stipulazione del

Dettagli

DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE: STORIA E CARATTERI

DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE: STORIA E CARATTERI INDICE Premessa........................................ Premessa alla seconda edizione........................... Premessa alla prima edizione............................ V VII IX Capitolo I DIRITTO DEI

Dettagli

Quale documentazione è necessaria per fornire prova della cessione intracomunitaria di merci

Quale documentazione è necessaria per fornire prova della cessione intracomunitaria di merci Quale documentazione è necessaria per fornire prova della cessione intracomunitaria di merci di Giuseppe Pagani Pubblicato il 22 dicembre 2009 la necessità della prova dell avvenuta cessione intracomunitaria

Dettagli

FIN DAL SECOLO SCORSO, NEI RAPPORTI D'AFFARI USO DI CLAUSOLE O SIGLE TIPICHE

FIN DAL SECOLO SCORSO, NEI RAPPORTI D'AFFARI USO DI CLAUSOLE O SIGLE TIPICHE Incoterms CENNI STORICI FIN DAL SECOLO SCORSO, NEI RAPPORTI D'AFFARI USO DI CLAUSOLE O SIGLE TIPICHE 1935 LE PRIME REGOLE INTERNAZIONALI PER L'INTERPRETAZIONE DEI TERMINI COMMERCIALI = NOTE COME INCOTERMS

Dettagli

ADA Organizzazione della spedizione merci e dei trasporti intermodali

ADA Organizzazione della spedizione merci e dei trasporti intermodali RA1: Disegnare soluzioni di tragitti e di opzioni intermodali, definendo le procedure per l ottimizzazione del trasporto Definizione dei tragitti ottimali Definizione procedure per l ottimizzazione dei

Dettagli

MASTER IN FINANZA INTERNAZIONALE PROGRAMMA FORMATIVO

MASTER IN FINANZA INTERNAZIONALE PROGRAMMA FORMATIVO MASTER IN FINANZA INTERNAZIONALE PROGRAMMA FORMATIVO Operazioni con l estero: analisi delle problematiche in materia di IVA, dogane, contratti, incoterms, trasporti e pagamenti a supporto degli operatori

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CREDITI DOCUMENTARI

FOGLIO INFORMATIVO CREDITI DOCUMENTARI FOGLIO INFORMATIVO CREDITI DOCUMENTARI Norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari (D.lgs 1/9/93 n. 385 Delibera CICR 4/3/03 Istruzioni di Vigilanza della Banca d Italia

Dettagli

COMUNICAZIONE VALUTARIA STATISTICA

COMUNICAZIONE VALUTARIA STATISTICA Sezione Segnalante (T 0 0) COMUNICAZIONE VALUTARIA STATISTICA Data : gg mm aaaa MOMA 31.12.97 BANCA D'ITALIA Servizio Rilevazioni ed Elaborazioni Statistiche Via Nazionale, 91 00183 ROMA Dati trasmessi

Dettagli

Settore economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing

Settore economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing Settore economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing Esame di Stato anno scolastico 2014/2015 Svolgimento seconda prova di Economia

Dettagli

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 INDICE Presentazione... Pag. xv Avvertenze...» xvii Abbreviazioni...» xix Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 2. Il consumatore

Dettagli

La contrattualistica internazionale

La contrattualistica internazionale La contrattualistica internazionale Le clausole contrattuali inerenti il prezzo e le modalità di regolamento (riproduzione vietata) 1 LE CLAUSOLE DI REGOLAMENTO Decorrenza del credito Mezzo di pagamento

Dettagli

Spedizioni per la Bielorussia, Fed. Russa, Ucraina, Georgia, Azerbaijan, Kazakistan. Presentazione a cura di Alessandro Servida

Spedizioni per la Bielorussia, Fed. Russa, Ucraina, Georgia, Azerbaijan, Kazakistan. Presentazione a cura di Alessandro Servida Spedizioni per la Bielorussia, Fed. Russa, Ucraina, Georgia, Azerbaijan, Kazakistan Presentazione a cura di Alessandro Servida Introduzione Obiettivo della presentazione: Fornire informazioni estremamente

Dettagli

Workshop. Esperto di contrattualistica nel Commercio Internazionale

Workshop. Esperto di contrattualistica nel Commercio Internazionale Perché partecipare Il commercio con l estero richiede da parte dell azienda un attenta gestione della contrattualistica per poter acquisire e conservare una posizione contrattuale forte e tutelarsi dal

Dettagli

INDAGINE CONOSCITIVA E TRAIETTORIE DI SVILUPPO PES - PIANO EXPORT SUD

INDAGINE CONOSCITIVA E TRAIETTORIE DI SVILUPPO PES - PIANO EXPORT SUD INDAGINE CONOSCITIVA E TRAIETTORIE DI SVILUPPO PES - PIANO EXPORT SUD OBIETTIVI DELL INDAGINE Fotografare le caratteristiche strutturali delle aziende che hanno partecipato al Piano Export Sud (PES) Rappresentare

Dettagli

PROGRAMMA PERCORSO SEMINARIALE

PROGRAMMA PERCORSO SEMINARIALE PROGRAMMA PERCORSO SEMINARIALE 16 E 17 GENNAIO 2013 Metodologia Didattica STUDIO DEL SORBO SRL L'attività didattica si avvale di metodologie finalizzate a rendere il partecipante protagonista del processo

Dettagli

MODULO 1 1 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 2 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 3 GIORNATA: Durata: Data: Programma:

MODULO 1 1 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 2 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 3 GIORNATA: Durata: Data: Programma: MODULO 1 1 GIORNATA: LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI Data: 2 marzo 2018 Le fonti del diritto Le fonti del diritto doganale Diritto primario e diritto derivato della Ue L obbligazione

Dettagli

CIF. COSTO, ASSICURAZIONE E NOLO (...porto di destinazione convenuto)

CIF. COSTO, ASSICURAZIONE E NOLO (...porto di destinazione convenuto) 2raccolta provinciale degli usi 21-07-2005 10:15 Pagina 367 CIF COSTO, ASSICURAZIONE E NOLO (...porto di destinazione convenuto) Nel Costo, Assicurazione e Nolo il venditore effettua la consegna quando

Dettagli

Scelta Vincente Formazione. Scelta Vincente

Scelta Vincente Formazione. Scelta Vincente Scelta Vincente Formazione Scelta Vincente CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE Il corso ha lo scopo di approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE I normali seminari indirizzati ad utenza di varie imprese o in house trasferiscono molti concetti, che tuttavia risultano di difficile applicazione per mancanza di

Dettagli

DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE: STORIA E CARATTERI

DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE: STORIA E CARATTERI INDICE Capitolo I DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE: STORIA E CARATTERI 1. Il fenomeno del trasporto... 1 2. L evoluzione storica... 6 a. Le civiltà antiche... 6 b. Il diritto romano...

Dettagli

Titolo: STRUMENTI OPERATIVI. N. ore previste: 14 Periodo di realizzazione: settembre-ottobre

Titolo: STRUMENTI OPERATIVI. N. ore previste: 14 Periodo di realizzazione: settembre-ottobre ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 9018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005 + 9 02 97288182 + 9 02 9728514 fax + 9 02 97289464

Dettagli

DIRITTO dei TRASPORTI

DIRITTO dei TRASPORTI Wanda d'alessio Prof. associato di Diritto della navigazione Università degli Studi di Napoli "Federico II" DIRITTO dei TRASPORTI GIUFFRE EDITORE-2003 INDICE Presentazione V Premessa 1 Parte Prima PIANIFICAZIONE,

Dettagli

Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti

Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti A Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti Varese 23 aprile 2008 Programma dell incontro: la legge applicabile, la determinazione del giudice competente

Dettagli

Workshop. Esperto IVA nelle operazioni con l estero. M-CORSO, rev 1

Workshop. Esperto IVA nelle operazioni con l estero. M-CORSO, rev 1 Esperto IVA nelle operazioni con l estero M-CORSO, rev 1 Perché partecipare Per gestire correttamente le operazioni con l estero, evitare errori e il rischio di sanzioni Per analizzare la casistica operativa

Dettagli

Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese

Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese 12-10-2012 Esportazione Definizione doganale (c.d.c.) Regime doganale a cui viene vincolata la merce destinata a lasciare il territorio doganale comunitario Definizione

Dettagli

Gli effeti degli Incoterms sulla disciplina della vendita internazionale

Gli effeti degli Incoterms sulla disciplina della vendita internazionale Gli effeti degli Incoterms sulla disciplina della vendita internazionale avv. Davide Milan professore a contratto di Diritto internazionale privato e processuale Giurisprudenza, Università di Verona Riproduzione

Dettagli

Percorso di specializzazione CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Percorso di specializzazione CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE Percorso di specializzazione CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE Data 16-23-30 Giugno 7 Luglio 2017 dalle ore 14.30 alle 18.30 Luogo PADOVA NH Padova Via N.Tommaseo 61 OBIETTIVI L'obiettivo del percorso formativo

Dettagli

Logistica integrata. Logistica Internazionale Tariffe doganali, prezzo e incoterms

Logistica integrata. Logistica Internazionale Tariffe doganali, prezzo e incoterms Logistica integrata Logistica Internazionale, prezzo e incoterms Tra le fonti: Chopra & Meindl, Supply chain management strategy, planning, and operation Costi Generali Costo di produzione Costo di spedizione

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Pag. XI. Capitolo Primo IL CONTRATTO DI TRASPORTO

INDICE - SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Pag. XI. Capitolo Primo IL CONTRATTO DI TRASPORTO INDICE - SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Pag. XI Capitolo Primo IL CONTRATTO DI TRASPORTO Sezione I: Il contratto di trasporto in generale 1. Il contratto di trasporto... Pag. 1 2. I

Dettagli

Lo screening dei soggetti e dei prodotti: responsabilità delle imprese. nella conclusione dei contratti di vendita internazionali

Lo screening dei soggetti e dei prodotti: responsabilità delle imprese. nella conclusione dei contratti di vendita internazionali Lo screening dei soggetti e dei prodotti: responsabilità delle imprese nella conclusione dei contratti di vendita internazionali *** Avv. Piero Bellante *** Milano Assolombarda - 8 maggio 2013 LE FONTI

Dettagli

ESPERTO IN MATERIA DOGANALE

ESPERTO IN MATERIA DOGANALE ESPERTO IN MATERIA DOGANALE 5 febbraio 2019 NORMATIVA DOGANALE E VALORE IN DOGANA 19 febbraio 2019 CLASSIFICA E ORIGINE 5 marzo 2019 PROCEDURE DI IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE 19 marzo 2019 REGIMI DOGANALI

Dettagli

PORTO D IMBARCO T I R A G G I O ( IMBARCO + STIVAGGIO ) IMBARCO STIVAGGIO FACCHINAGGIO F. A. S. F. A. S. FREE IN

PORTO D IMBARCO T I R A G G I O ( IMBARCO + STIVAGGIO ) IMBARCO STIVAGGIO FACCHINAGGIO F. A. S. F. A. S. FREE IN PORTO D IMBARCO IMBARCO STIVAGGIO FACCHINAGGIO T I R A G G I O ( IMBARCO + STIVAGGIO ) TERMINI DI RESA USATI NEI CONTRATTI DI VENDITA FOB F. A. S. F. A. S. SOTTO PALANCO FOB STIVATO TERMINI DI RESA USATI

Dettagli

1. COSA SIGNIFICA PER UNA PMI INIZIARE A FARE ESTERO

1. COSA SIGNIFICA PER UNA PMI INIZIARE A FARE ESTERO 1. COSA SIGNIFICA PER UNA PMI INIZIARE A FARE ESTERO 1.1 Premessa... 23 1.2 Perché per una PMI l internazionalizzazione diventa strategica... 23 1.2.1 Il mondo è cambiato... 24 1.3 Andamento del commercio

Dettagli

1. COSA SIGNIFICA PER UNA PMI INIZIARE A FARE ESTERO

1. COSA SIGNIFICA PER UNA PMI INIZIARE A FARE ESTERO 1. COSA SIGNIFICA PER UNA PMI INIZIARE A FARE ESTERO 1.1 Premessa... 23 1.2 Perché per una PMI l internazionalizzazione diventa strategica... 23 1.2.1 Il mondo è cambiato... 24 1.3 Andamento del commercio

Dettagli

1. La trattativa internazionale e alcune sue varianti

1. La trattativa internazionale e alcune sue varianti SOMMARIO Profilo autore... Presentazione... V VI 1. La trattativa internazionale e alcune sue varianti 1.1. Introduzione... 3 1.2. Proprietà e possesso delle merci... 3 1.3. Alcuni rischi dell esportatore...

Dettagli

I giovedì della dogana: edizione 2008: 20 novembre 11 dicembre

I giovedì della dogana: edizione 2008: 20 novembre 11 dicembre I giovedì della dogana: edizione 2008: 20 novembre 11 dicembre Rovigo Associazione Industriali della Provincia di Rovigo 1 Relatori: Michele GARGIULO Giacomo MATTIOLI Agenzia delle Dogane Argomenti 20

Dettagli

Gli strumenti di sostegno all internazionalizzazione delle Imprese

Gli strumenti di sostegno all internazionalizzazione delle Imprese Gli strumenti di sostegno all internazionalizzazione delle Imprese Intervento di Andrea Ricci Responsabile Area Territoriale Imprese e Corporate Crédit Agricole Carispezia www.credit-agricole.it Il Gruppo

Dettagli

L IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO E LE DOGANE 2017

L IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO E LE DOGANE 2017 www.eutekneformazione.it ANNO FORMATIVO 2016 2017 PERCORSO SPECIALISTICO L IVA NEI RAORTI CON L ESTERO E LE DOGANE 2017 TREVISO Sede dell ODCEC Via Roma, 20 Treviso Martedì 21 marzo 2017 (Ore 9.30-13.00/14.30-18.00)

Dettagli

I termini di consegna della merce: il trasporto e gli Incoterms

I termini di consegna della merce: il trasporto e gli Incoterms Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali Modulo 12 I termini di consegna della merce: il trasporto e gli Incoterms Aspetti generali Nella stipula di un contratto internazionale è necessario

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE CONSUNTIVA. Percorso di istruzione: II LIVELLO - II PERIODO Classe 3-4 SET B. Disciplina: DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

PROGRAMMAZIONE MODULARE CONSUNTIVA. Percorso di istruzione: II LIVELLO - II PERIODO Classe 3-4 SET B. Disciplina: DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi Civico CIA A. Manzoni PROGRAMMAZIONE MODULARE CONSUNTIVA Percorso di istruzione: II LIVELLO - II PERIODO Classe 3-4 SET B Disciplina: DIRITTO E

Dettagli

I termini di consegna della merce: il trasporto e gli Incoterms

I termini di consegna della merce: il trasporto e gli Incoterms Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali Lezione 12 I termini di consegna della merce: il trasporto e gli Incoterms Aspetti generali Nella stipula di un contratto internazionale è necessario

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XV CAPITOLO 1 DAL DESERTO NORMATIVO AL CODICE DEL TURI- SMO 1. Premessa... 1 2. Dall organizzazione individuale del viaggio al viaggio organizzato... 2 3. Evoluzione normativa. Dalla

Dettagli

Argomento. 1) L organizzazione dell ufficio estero 4 ore. 2) Incoterms ore. 3) Il trasporto internazionale 4 ore

Argomento. 1) L organizzazione dell ufficio estero 4 ore. 2) Incoterms ore. 3) Il trasporto internazionale 4 ore Proposta formativa I Moduli Argomento Ore 1) L organizzazione dell ufficio estero 4 ore 2) Incoterms 2010 4 ore 3) Il trasporto internazionale 4 ore 4) I pagamenti internazionali 4 ore 5) La bolletta doganale

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y PORTOGALLO CONTRATTI COMMERCIALI IN PORTOGALLO di Avv. Francesco Misuraca Disciplina generale dei contratti I contratti possono anche essere verbali, salvo che la legge preveda per casi particolari l atto

Dettagli

SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI II EDIZIONE

SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI II EDIZIONE SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI II EDIZIONE In collaborazione con Settore Sviluppo d'impresa, Innovazione ed Economia SIGNIFICATO E FINALITÀ L apertura ai mercati internazionali permette alle imprese

Dettagli

SEMINARI Programma 2015

SEMINARI Programma 2015 SEMINARI Programma 2015 La formazione e elemento fondamentale per migliorare la qualificazione professionale dei lavoratori e la competitività delle imprese. Per facilitare il processo di internazionalizzazione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TRASPORTI Processo Trasporto intermodale, logistica integrata e distribuzione Sequenza di processo

Dettagli

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali Data e ora Dal 2 marzo 2018 200 ore calendario completo all interno del programma 9:00 18:00 Destinatari Le aziende

Dettagli

INDICE. Presentazione... Prefazione... Introduzione... CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI GIURIDICI

INDICE. Presentazione... Prefazione... Introduzione... CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI GIURIDICI INDICE Presentazione....................................... Prefazione........................................ Introduzione....................................... V XIII XIX CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI

Dettagli

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Data e ora Dal 25 gennaio 2019 100 ore calendario completo all interno del programma 9:00 18:00 Destinatari

Dettagli

La vendita internazionale di merci nell Unione Europea: diritti ed obblighi delle parti. Speaker A. Leoni 10 marzo 2016

La vendita internazionale di merci nell Unione Europea: diritti ed obblighi delle parti. Speaker A. Leoni 10 marzo 2016 La vendita internazionale di merci nell Unione Europea: diritti ed obblighi delle parti o Speaker A. Leoni 10 marzo 2016 Il contratto di vendita internazionale è un negozio giuridico in forza del quale

Dettagli

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Data e ora Dal 6 settembre 2019 100 ore calendario completo all interno del programma 9:00 18:00 Destinatari

Dettagli

LA GESTIONE LEGALE E FINANZIARIA NELLA COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE

LA GESTIONE LEGALE E FINANZIARIA NELLA COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE \ in collaborazione con Union Internationale des Avocats Comitato Italiano CORSO DI STUDI SU LA GESTIONE LEGALE E FINANZIARIA NELLA COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE Firenze 3 4 aprile 2009 Residence Ricasoli

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ DI TRENTO A/A PROF. AVV. ROBERTO CECCON

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ DI TRENTO A/A PROF. AVV. ROBERTO CECCON LA VENDITA INTERNAZIONALE FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ DI TRENTO A/A 2012-2013 PROF. AVV. ROBERTO CECCON I PRECEDENTI 1930 UNIDROIT compie un primo tentativo di unificazione del diritto della vendita

Dettagli

Commercio Globale. Prato 9 maggio Presentazione Enrico Perticone 1

Commercio Globale. Prato 9 maggio Presentazione Enrico Perticone 1 XII FORUM BGSM SULLA FINANZA D IMPRESA e-commerce per il Made in Italy: prospettive, opportunità ODCEC Prato 9 maggio 2019 e-commerce: Criticità doganali Enrico Perticone (diritti riservati) 1 Enrico Perticone.

Dettagli

2

2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Condizioni generali di vendita Le presenti condizioni generali di vendita, che annullano e sostituiscono tutte le precedenti,

Dettagli

Sezione 4 Commercio Estero

Sezione 4 Commercio Estero Sezione 4 Commercio Estero Prossimo aggiornamento: Giugno 2011 STATISTICHE DELLA REGIONE SARDEGNA Importazioni, esportazioni e Statistiche del commercio Tavola 1.1 Importazioni, esportazioni e saldo valori

Dettagli