Benvenuto nel gruppo sempre più numeroso di persone che con grande entusiasmo portano il loro bambino in una fascia Tricot-slen.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benvenuto nel gruppo sempre più numeroso di persone che con grande entusiasmo portano il loro bambino in una fascia Tricot-slen."

Transcript

1 2 Sempre più giovani genitori scoprono l importanza di portare su di sé il proprio bambino. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che un regolare contatto fisico è uno degli stimoli più importanti per lo sviluppo fisico, intellettuale e sociale del bambino. Benvenuto nel gruppo sempre più numeroso di persone che con grande entusiasmo portano il loro bambino in una fascia Tricot-slen. Guarda su per maggiori informazioni. 1. coricato fin dalla nascita 2. seduto con le gambe ripiegate dalla nascita metodo canguro 3. seduto con le gambine fuori, rivolto verso l nterno, a partire da 2,5-3 mesi. 4. seduto, rivolto all esterno, a partire da 5 mesi circa

2 Il Tricot-slen è un tessuto lungo elasticizzato di cotone 100%. Ci sono vari modi per portare i bambini con il Tricot-slen. Per tenere il tuo bambino vicino a te. Sicuro e caldo. Inoltre dà sostegno e protezione. E molto comodo per chi lo indossa, perché il peso si distribuisce in maniera ottimale. 5. sull anca, a partire da 5 mesi circa 6. sulla schiena, a partire da 3 mesi Complimenti per la vostra scelta! Il Tricotslen è il marsupio ideale, sia che intendiate usarlo molto,che per un uso meno frequente. Perché è migliore di un marsupio classico? 1. Con il Tricot-slen puoi portare il tuo bambino in diversi modi offrendogli la posizione più ergonomica da 0 a 2 anni. 2. Nella posizione da seduto, il Tricot-slen è allargato fino all incavo delle ginocchia: la seduta, in questo modo, è molto ampia, tale da escludere qualsiasi carico del peso sulla colonna vertebrale del bambino, che riposa così, comodamente, contro il tuo corpo. Se la seduta fosse troppo stretta, il bimbo mancherebbe del sostegno necessario, resterebbe sospeso e in tal modo il suo peso ricadrebbe interamente sulla sua colonna vertebrale. 3. Con il Tricot-slen il peso del bebé è ben distribuito sull intero busto della mamma o del papà: questo consente loro di portare il loro bambino per ore senza stancarsi. 4. Il Tricot-slen è completamente privo di fermagli, cinghie o chiusure che potrebbero far male. 5. Il Tricot-slen si piega e non è ingombrante. E comodo da portare con sé, anche quando non si è certi di doverlo utilizzare.

3 4 Il procedimento per indossare il Tricot-slen comincia quasi sempre allo stesso modo. ISTRUZIONI GENERALI Prendete la fascia a metà della lunghezza (c è una etichetta!) e stendetela davanti alla pancia. Se siete molto alti cominciate un po più in alto rispetto a come illustrato nella foto. Portate dietro la schiena le due estremità e... incrociate le due parti sulla schiena avendo cura di lasciarle più larghe possibile e riportatele davanti facendole passare sulle spalle. Passatele sotto la banda frontale e incrociatele. Tornate a farle girare dietro e poi di nuovo davanti. Chiudete le due estremità con un nodo doppio, davanti o dietro secondo la vostra taglia.

4 QUALCHE CONSIGLIO : La prima volta che s indossa può accadere di sentirsi un po tesi o a disagio. Per questo è molto importante scegliere il momento più adatto,_ quando il bambino è tranquillo,_ per es. dopo il pasto. Si può provare anche prima con una bambola. Presto osserverete, tuttavia, che il Tricotslen è un rimedio davvero eccellente per consolare un bambino agitato. Distendete bene il Tricot slen, avendo cura di evitare che la fascia si giri su se stessa sulla schiena o sulle spalle, ma rimanga invece ben ampia e distesa così da assicurare la distribuzione ottimale del peso del bebé. NO SI NO Distendete bene il tessuto sulle spalle, in modo da distribuire nel modo migliore il peso del bebé su tutto il busto. SI Indossatelo un po più stretto piuttosto che troppo morbido! Attenzione: Abbiate cura che il bebé non sia troppo coperto: il Tricot-slen lo veste, mentre lo sostiene, e in più c è il calore dei due corpi vicini. Non perdete l equilibrio quando il bimbo si muove. Sostenetelo sempre quando vi piegate. Non usate il Tricot-slen durante attività sportive. Per una distribuzione ottimale del peso sul busto è importante che il punto dove i due lembi del Tricot-slen s incrociano sulla schiena si trovi più in basso possibile. Tirate dunque l incrocio verso il basso e ripetete questa operazione, di tanto in tanto, anche mentre portate il bebé. Curate che i lembi del Tricot-slen siano sempre ben distesi (sia quello interno che quello esterno) fino all incavo della ginocchia, in modo tale da offrire al vostro bambino una seduta ampia, da evitare carichi di peso sulla colonna vertebrale e da consentirgli di riposare comodamente, appoggiato contro il vostro corpo. Se la seduta fosse troppo stretta, il bimbo assumerebbe una posizione troppo dritta con la conseguenza di dover sopportare il proprio peso scaricato sulla colonna vertebrale. Se non vi piace che le estremità della fascia (lunghe o corte) ricadano,le potete fermare sotto il lembo orizzontale che vi fascia i fianchi.

5 6 Fin dalla nascita 1. CORICATO Indossare il Tricot-slen seguendo le istruzioni generali (pag.4-5) Abbassate la banda esterna. Tirate la banda interna fino a livello dell anca. Ripiegate in due sulla spalla la banda interna, in modo da formare una culla per il bebè. Prendete il vostro bambino come vedete nella foto e tenetelo abbastanza in alto a destra, in modo che la sua testa riposi contro il vostro cuore. Con la mano libera prendete il bordo della sacca e sistematela, tirando, intorno al bebé. Cominciate dalla schiena, quindi le gambe e piedini.

6 Uscita N.B. Prima di tutto decidete da che parte volete portare il vostro bambino. In genere, d istinto, si desidera appoggiarne la testa sul cuore; ma è evidente che andrà benissimo anche dall altro lato. In tal caso incrociate i lembi del Tricot-slen in senso inverso. La parte della fascia che conterrà il vostro bambino deve essere sempre quella a diretto contatto col vostro corpo (pag. 4) Con la mano libera sostenete la testa del bimbo, mentre con l altra tirate la banda per coprirla. Infilate il braccio destro dentro la banda che avevate abbassato e distendete di nuovo la sciarpa sulle spalle e sulla schiena e sulle gambe del bimbo. Voltate il bimbo leggermente verso di voi, sul suo fianco, in modo che il braccio che riposa contro il vostro corpo si trovi un pochino più in basso rispetto al suo corpo (al fianco del suo corpo). Prendete quindi la parte frontale (ricordate l etichetta!) con la quale avete cominciato sulla pancia e stendetela sul bebé. Per estrarre il bebé dal marsupio non è necessario ripercorrere in senso inverso tutte le tappe fin qui descritte: Basta abbassare la banda e aprire leggermente l incrocio e tirare su il bimbo.

7 8 Fin dalla nascita 2. SEDUTO I neonati sono troppo piccoli per essere portati seduti con le gambe fuori dal Tricot-slen. E importante dare sufficiente sostegno al bimbo. Per questo mettetelo nella sua posizione naturale con le gambe rannicchiate contro di voi. Petto su petto, volendo anche pelle sulla pelle soprattutto per i bimbi sottopeso o i prematuri. Alcuni bimbi preferiscono questa posizione invece della posizione coricato. Soprattutto quelli con frequente riflusso o fastidiosi mal di pancia. Appoggiate sul ventre l etichetta che si trova a metà della lunghezza della fascia Portate dietro le due estremità e incrociatele sulla schiena e riportatele davanti facendole passare sulle spalle. Formate un nido nella fascia che avete appoggiato al ventre. Prendete il bimbo e fatelo accomodare nel nido facendolo scivolare dall alto.

8 N.B. Le prime volte potreste sentirvi a disagio o insicuri nel mettere il Tricot-slen mentre contemporaneamente tenete il bambino, in questo caso provate prima da seduti. E presto risulterà più semplice. Uscita CON LE GAMBE RIPIEGATE Allargate la fascia più in alto possibile, fino alla nuca del bimbo, in modo da sostenerlo. Incrociate una delle due bande della fascia. Incrociate l altra. Fate girare le due bande dietro la schiena e riportatele davanti. Terminate con un nodo doppio, davanti o dietro, secondo la vostra taglia. Per estrarre il bebé dal marsupio non è necessario ripercorrere in senso inverso tutte le tappe fin qui descritte: Basta aprire leggermente le bande e il nido e sfilare il bimbo.

9 10 A partire da due mesi e mezzo, tre. 3. SEDUTO, RIVOLTO Indossate il Tricot-slen seguendo le istruzioni generali (pag.4-5). Prendete il bambino tenendolo piuttosto in alto, contro la spalla destra e passate la banda sinistra della sciarpa sopra la sua gamba destra. Naturalmente potete cominciare anche tenendolo vicino alla spalla sinistra, se vi è più comodo. Tenendolo sempre piuttosto in alto, appoggiate il bambino alla spalla sinistra e passate la banda destra della sciarpa sulla sua gamba sinistra. Allargate le due bande in modo che risultino ben distese fino all incavo delle ginocchia del bebé, cominciando dalla banda interna, cioè quella sulla quale il bimbo è direttamente seduto. Distendete la banda esterna, sempre arrivando all incavo delle ginocchia. Cercate la banda frontale con l etichetta, dalla quale siete partiti e

10 N.B. Verificate di tanto in tanto che la fascia sia ben distesa fino all incavo delle ginocchia (vedi pag.5). VERSO MAMMA O PAPA Uscita portatela all altezza dell anca e passatela sulla gamba del bebé, sollevandolo leggermente Ripetete l operazione dall altro lato e con l altra gamba. A questo punto avete passato la banda frontale del Tricot-slen su entrambe le gambe. Per finire, distendetela verso l alto. Per estrarre il bebé dal marsupio non è necessario ripercorrere in senso inverso tutte le tappe fin qui descritte: Basta abbassare la banda frontale e aprire leggermente le bande e poi sfilarlo. Se il bimbo si addormenta, sostenetene la testa come si vede nella foto. Se è voltato verso sinistra ci si servirà della banda destra e vice versa. I bimbi piccoli stanno con le braccie raccolte sotto le bande del Tricot slen, soprattutto quando si addormentano.

11 12 A partire da 5 mesi circa 4. SEDUTO, Indossate il Tricot-slen seguendo le istruzioni generali (pag.4-5). Dovrete prepararvi a far scendere il vostro bambino prima sotto la banda destra e poi sotto quella frontale della fascia. Tenendolo relativamente in alto, contro la vostra spalla sinistra, passatene la gamba destra sotto la banda destra e sotto quella frontale. Spostate il bimbo contro l altra spalla e passate la sua gamba sinistra sotto la banda sinistra e sotto quella frontale.

12 N.B. E evidente che è ugualmente possibile cominciare dalla spalla destra. Uscita RIVOLTO AL MONDO Distendete accuratamente la banda della sciarpa che si trova a contatto col bambino (banda interna). 5 6 Allargate allo stesso modo l altra banda e, verso l alto, quella frontale. N.B. E abbastanza diffusa l abitudine di portare i bimbi in questa posizione fin da piccolissimi. Tecnicamente è possibile, ma, dal punto di vista ergonomico, sconsigliabile. Il bambino, infatti, viene a trovarsi in una posizione piuttosto sospesa (vedi pagine precedenti). La colonna vertebrale di un bimbo di 5 mesi, ormai pressoché in grado di star seduto da solo, può sopportare questa posizione. Inoltre c è anche un altra ragione per la quale vi raccomandiamo la posizione seduta col bimbo rivolto verso di voi: si addormenterà molto più facilmente. Ricordate che quando è rivolto all esterno il piccolo è obbligato a vedere tutto e a rispondere a tutti gli stimoli che riceve; senza avere la possibilità di ripiegarsi su sé stesso per trovare il riposo di cui ha bisogno. Per estrarre il bebé dal marsupio non è necessario ripercorrere in senso inverso tutte le tappe fin qui descritte: Basta abbassare la banda frontale e aprire le bande incrociate leggermente e sfilarlo.

13 14 A partire da 5 mesi circa 5. SULL ANCA Indossate il Tricot-slen seguendo le istruzioni generali (p.4-5). Tenete il bambino abbastanza in alto contro la spalla destra e passate la banda sinistra della sciarpa sulla sua gamba destra. Continuate a tenerlo relativamente in alto e spostatelo contro la spalla sinistra. Quindi passate la banda destra della sciarpa sulla sua gamba sinistra. Ora distendete con cura la banda della fascia che si trova a contatto col bebé. Fatelo scorrere verso l anca sospingendolo con una mano sotto il sedere, mentre con l altra mano spostate la banda della sciarpa nella direzione desiderata (anca destra, o sinistra).

14 Distendete quindi l altra banda fino all incavo delle ginocchia Cercate la banda frontale e passatela sopra le gambe del bebé. Sollevatela in tutta la sua larghezza. In tutte le foto precedenti, il piccolo tiene le braccia nel Tricot-slen ; ma naturalmente può tenerle anche fuori! N.B. Questa posizione può essere scelta già a partire da 3 mesi, però dovete dare ancora un po di sostegno con un vostro braccio. Il bambino non ha più bisogno di questo sostegno nel momento in cui è in grado di star seduto da solo. Inoltre questo esercizio di equilibrio stimolerà il suo sviluppo psicomotorio.

15 16 N.B. Portando il bebé sulla schiena, occupate più spazio! Fate attenzione ai passaggi stretti, alle porte, ecc.! N.B. Qui il bimbo è seduto confortevole con le braccie dentro al Tricot slen, però la posizione è sicura anche con le braccie fuori. A partire da 3 mesi 6a. SULLA SCHIENA, CON UN AIUTO Tenete il centro della fascia (etichetta!) non più davanti sulla pancia, ma dietro sulla schiena. Continuate seguendo le istruzioni generali (p.4) al contrario, invertendo fronte/retro. Prendete una delle due bande incrociate e quella sulla schiena. Prendete il bebé e passate una delle sue gambe all interno delle due bande che avete sollevato. Quindi fate passare l altra gamba al di sotto dell altra banda incrociata e di quella dorsale. Distendete nella loro lunghezza entrambe le bande, cominciando da quella interna, quella cioè, che sta a diretto contatto col bimbo. Ora sollevate la banda dorsale. Per togliere il bebé aprite semplicemente le bande del Tricot-slen.

16 A partire da 3 mesi 6B. SULLA SCHIENA, SENZA AIUTO Mettete il Tricot-slen sul letto, oppure su un tavolo, e appoggiate il bimbo nel centro, in modo che le sue spalle si trovino all altezza del bordo superiore. Sollevate il bordo inferiore tra le sue gambe. Ponetevi davanti a lui (in piedi o seduti) e prendete con una mano le estremità della sciarpa, mentre con l altra sostenete la nuca del bimbo. Alzatevi e tenete il piccino relativamente in alto sulla schiena. Con una mano sostenete il sedere del bimbo, mentre con l altra tenete le due estremità della fascia ben salde sul petto. Durante questo passaggio è utile rimanere molto piegati in avanti, più orrizontali possibile, per avere un piano di lavoro comodo. Fate un solo nodo sul petto (sotto il seno, per le mamme). 5 6 Passate uno dei lembi della sciarpa all indietro, sopra la spalla e continua a pag

17 incrociate questo lembo sulla schiena del bimbo e allargatelo. Quindi riportatelo davanti, passandolo sotto la gamba del bebè. Tenete tesa e ferma questa estremità della fascia tra le ginocchia, intanto portate dietro l altra estremità, sempre passando sopra la spalla. Incrociate anche questo lembo sulla schiena del bimbo, assicurandovi che sia ben disteso. Riportatelo davanti passandolo sotto la gamba del bimbo. Prendete le due estremità e stringetele. Ora potete rialzarvi. Incrociate i due lembi e riportateli dietro la schiena e terminate con un doppio nodo, davanti o dietro, secondo la vostra taglia.

18 Uscita Uscita Variante: E possibile anche ripetere in senso inverso tutti i passaggi, sedendovi e piegandovi all indietro Per togliere il bimbo dalla fascia sciogliete la legatura fino al nodo sul petto (sotto il seno). Sostenete continuamente il bimbo con una mano! Snodate leggermente l ultimo nodo in modo da poter passare il bebé sotto il braccio, finché sia seduto sull anca. Ora lo potete togliere dalla fascia. sostenendo il bebé con una mano, potete lasciare con l altra mano il Tricot-slen.

19 Produttore: Babylonia b.v.b.a. Karel De Preterlei Anversa Belgio Per qualsiasi informazione potete contattare: Distribuzione per Italia: Jacqueline Jimmink Loc. Casa schiava, Zavattarello (PV) Tel./fax Lavaggio: lavare à 30 C. Non utilizzare l asciugatrice. Rimettere in forma quando il tessuto è ancora bagnato. Tricot-slen pren , Ott. 2003

20 Importante! Conserva con cura queste istruzioni per l uso. Libretto d istruzione NATURAL COMFORT FOR YOUR BABY Per bambini dalla nascita, da ± 2,5 kg fino a 18 kg

Culla a doppia croce con la tasca dentro

Culla a doppia croce con la tasca dentro Culla a doppia croce con la tasca dentro 1. 2. Troviamo la metà della fascia (di solito segnata). Prendiamo una banda della fascia nella mano destra e la portiamo dietro sulla schiena e dalla schiena,

Dettagli

Importante! Conserva con cura queste istruzioni per l uso.

Importante! Conserva con cura queste istruzioni per l uso. Importante! Conserva con cura queste istruzioni per l uso. Libretto d istruzione NATURAL COMFORT FOR YOUR BABY Per i bambini da 2,5 à 15 kg. Scegliete la misura giusta! Il Tri-Cotti esiste in 3 misure

Dettagli

I...Imbragature ABC Guldmann

I...Imbragature ABC Guldmann I..........Imbragature ABC Guldmann I.........Imbragature ABC Guldmann Codice Articolo xxxxx-xxx ACTIVE Micro Plus Poliestere Dimensione: XS-XXL ACTIVE Trainer Poliestere Dimensione: Kid (bambino) -XXL

Dettagli

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE Esercizio nr. 1) Piegate il busto in avanti in modo che sia parallelo al pavimento ed appoggiatevi con il braccio sano ad uno sgabello o ad un tavolino.

Dettagli

CARRY STAR Il metodo più sano per trasportare il vostro bambino. AMAZONAS Baby World

CARRY STAR Il metodo più sano per trasportare il vostro bambino. AMAZONAS Baby World CARRY STAR Il metodo più sano per trasportare il vostro bambino AMAZONAS Baby World CARRY STAR vi permette... di trasportare il Vostro bambino in maniera corretta, indipendentemente da quanto spesso o

Dettagli

NOVITÀ. Omologato fino a 20 kg BREVI POD. L unico marsupio che pensa anche alla tua schiena.

NOVITÀ. Omologato fino a 20 kg BREVI POD. L unico marsupio che pensa anche alla tua schiena. NOVITÀ. Omologato fino a 20 kg BREVI POD L unico marsupio che pensa anche alla tua schiena. 2 Il MODO PIÙ NATURALE PER PORTARE TUO FIGLIO. Anthony Buysse, Product designer Quando portiamo in braccio un

Dettagli

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile.

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile. ESERCIZI PER LA SCHIENA La maggior parte delle persone che viene nel nostro centro soffre di dolori alla schiena. Vi consigliamo di leggere attentamente questo opuscolo e di attenervi il più possibile

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

Esercizi per collo, spalle e braccia.

Esercizi per collo, spalle e braccia. DA FARE IN CASA - Esercizi pratici per mantenersi in forma. Esercizi per collo, spalle e braccia. 1 - Muscoli spalle e braccia Sdraiati sulla schiena, sollevare un leggero peso sulla testa e flettendo

Dettagli

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35 SECCHIELLO-LONG BAG cm. 20 cm. 35 Per realizzare il secchiello occorrono 2 rettangoli di tessuto per l esterno (cm. 20x35) e 2 rettangoli di tessuto per l interno (cm. 20x35 dello stesso tessuto dell esterno

Dettagli

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching Consigli generali Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching muscolare. Quando l hai eseguito quanto più comodamente possibile, rimani così per 5-10 secondi e poi

Dettagli

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti In questa unità didattica si impara come si può aiutare una persona a muoversi, quando questa persona non può farlo in modo autonomo. Quindi, è necessario

Dettagli

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA Indicazioni Generali Gli esercizi Consigli utili Indicazioni generali Questo capitolo vuole essere un mezzo attraverso il quale si posso avere le giuste informazioni

Dettagli

ComfortControl 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 05 ALTEZZA DELLA SCHIENA 06 ANGOLO DELLO SCHIENALE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE

ComfortControl 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 05 ALTEZZA DELLA SCHIENA 06 ANGOLO DELLO SCHIENALE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE Passo 1: Sbloccate la vostra sedia. 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE Passo 2: Adattate la sedia al vostro corpo. 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE 04 ALTEZZA DEL SEDILE Passo 3: Adattate

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto sollevare il tronco sostenendosi sui gomiti, portare il dorso del piede sano sotto la caviglia dell arto operato, per

Dettagli

prof.ri Domenico Di Molfetta, 1

prof.ri Domenico Di Molfetta, 1 La tecnica del lancio del disco prof.ri Domenico Di Molfetta, 1 prof.ri Domenico Di Molfetta, 2 prof.ri Domenico Di Molfetta, 3 prof.ri Domenico Di Molfetta, 4 prof.ri Domenico Di Molfetta, 5 prof.ri Domenico

Dettagli

Riscaldamento/Rilassamento

Riscaldamento/Rilassamento Riscaldamento/Rilassamento Eseguite ciascuno dei movimenti almeno quattro volte da ogni lato in maniera lenta e controllata. Non trattenete il respiro. 1) Testa Sollevate e abbassate la testa. Fissate

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA SERVIZIO DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Tel.: 030-3709750 Fax.: 030-3709403 Dirigente: Dr.ssa Carla Calabretto Aiuto: Dr. Emilio Walter Passeri Assistente: Dr. Luciano Bissolotti Assistente: Dr.ssa

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali ESERCIZI FISICI Sono utili da eseguire prima o dopo la pratica sul pianoforte, per sciogliere, allungare e rinforzare le parti coinvolte nell azione pianistica. Devono essere affrontati con ritmo cadenzato

Dettagli

Guida al paziente con frattura di femore trattato con

Guida al paziente con frattura di femore trattato con UNITA' OPERATIVA SERVIZI DI ASSISTENZA RIABILITATIVA AI SOGGETTI DISABILI DISTRETTO GHILARZA - BOSA Responsabile Dr.ssa Luisella Congiu 0785/562535 Guida al paziente con frattura di femore trattato con

Dettagli

Ginnastica preparatoria

Ginnastica preparatoria Ginnastica preparatoria Le attività di una ginnastica per attività sportiva sono essenzialmente 4: Riscaldamento muscolare allungamento dei muscoli tonificazione (potenziamento ) muscolare minimo allenamento

Dettagli

A voi la scelta! Complimenti, siete sulla linea di partenza.

A voi la scelta! Complimenti, siete sulla linea di partenza. Complimenti, siete sulla linea di partenza. Qui inizia il vostro Zurich percorsovita «...» che avrete a vostra disposizione ogniqualvolta lo vorrete. Resistenza A voi la scelta! Troverete 15 stazioni con

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

Io e gli altri: il mondo a tre anni Come nascono i bambini Dalla percezione della pancia e del busto

Io e gli altri: il mondo a tre anni Come nascono i bambini Dalla percezione della pancia e del busto Servizio 2-6 anni Turri Sezione rossa a. s. 2009-2010 dal progetto didattico annuale Io e gli altri: il mondo a tre anni raccontiamo Come nascono i bambini Il nostro viaggio è cominciato con l intento

Dettagli

Movimento e benessere per la nostra schiena

Movimento e benessere per la nostra schiena Movimento e benessere per la nostra schiena Siamo fatti così... Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze 2011 La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

Curare il mal di schiena. Nicola Magnavita

Curare il mal di schiena. Nicola Magnavita Curare il mal di schiena Nicola Magnavita Lombalgia acuta Vivo dolore alla schiena, che insorge all improvviso dopo un movimento particolare o uno sforzo ( colpo della strega ) Colpisce il 10-15% della

Dettagli

Misurazioni. Materiale occorrente per prendere correttamente le misure 1) METRO DA SARTORIA 2) 1 CORDINO

Misurazioni. Materiale occorrente per prendere correttamente le misure 1) METRO DA SARTORIA 2) 1 CORDINO Misurazioni Come potete notare questo formulario contiene 21 misurazioni ed e' MOLTO IMPORTANTE prendere con estrema accuratezza ognuna di esse. Le misure vanno prese esclusivamente svestiti (con la sola

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

GLI ELFI DI BABBO NATALE

GLI ELFI DI BABBO NATALE Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it GLI ELFI DI BABBO NATALE Gioco in Oratorio Genere: a stand Ambienti: sia in interno che in esterno Età: bambini delle elementari/medie AMBIENTAZIONE

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

GLI ESERCIZI UTILI PER IL MAL DI SCHIENA

GLI ESERCIZI UTILI PER IL MAL DI SCHIENA Il benessere della colonna vertebrale dipende strettamente dalla tonicità dei muscoli della schiena. Se i muscoli sono forti ed elastici grazie allo svolgimento regolare dell attività fisica, la colonna

Dettagli

servizio di Emidia Melideo, con la consulenza di Matteo Maniero, personal trainer

servizio di Emidia Melideo, con la consulenza di Matteo Maniero, personal trainer Più tonica e soda Hai sempre guardato con sospetto i classici pesini, pensando che non facessero per te? Dai un occhiata a queste foto e scoprirai tanti esercizi semplici in grado di scolpirti dalla testa

Dettagli

APPLICATORE PER CALZE E BRACCIALI MEDICALI

APPLICATORE PER CALZE E BRACCIALI MEDICALI per punte aperte e chiuse facile da usare e da lavare compatto, leggero misure con codice colore robusto, durevole facilmente trasportabile APPLICATORE PER CALZE E BRACCIALI MEDICALI EZY-AS è un applicatore

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca Dipartimento Neuro Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca A cura di: Dott.ssa Procicchiani Donatella

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA FIPCF FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA PETTORALI PANCA PIANA APERTURE PANCA 30 SPALLE LENTO AVANTI ALZATE LATERALI ALZATE 90 GAMBE SQUAT AFFONDI

Dettagli

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Pulire IM Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Vediamo come fare questa pulizia attraverso due passaggi (teniamo

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate Vedi l'articolo completo sui consigli per la protesi d'anca su www.chirurgiarticolare.it Link diretto cliccando qui... APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto

Dettagli

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI Informazioni importanti per Medici ed Ostetriche per la raccolta del sangue cordonale Questa è una procedura molto semplice,

Dettagli

Comodi e sicuri al volante!

Comodi e sicuri al volante! Comodi e sicuri al volante! Regolare in modo ottimale il sedile del guidatore in 10 passi Come conducente di autocarri, bus, autobus, macchine edili, autofurgoni ecc., passate molto tempo dietro il volante.

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori.

Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori. Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori. Materiale 1 mappa di gioco circolare "Marte", divisa in 10 zone. 20 tessere destinazione. 14 tessere risorse. 70 gettoni punteggio. 24 carte

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

TICHU NANJING (per 4 giocatori)

TICHU NANJING (per 4 giocatori) TICHU NANJING (per 4 giocatori) Le carte Sono di quattro tipi (Jade/Sword/Pagoda/Star) (Giada-verde/Spada-nero/Pagoda-blu/Stella-rosso) di 13 valori ognuna che corrispondono alle carte del Poker. L Asso

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA

GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA Introduzione: Per limitare i danni provocati alla colonna vertebrale durante l'attività sportiva e garantire una postura corretta nello sviluppo della stessa, è necessario

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

Posture, mobilizzazioni e ausili

Posture, mobilizzazioni e ausili Corso per Assistenti familiari Posture, mobilizzazioni e ausili Ft Fabio Sandrin Posture Postura supina Decubito laterale Cambio di postura Va fatto almeno ogni 2 ore Nella posizione supina si piegano

Dettagli

MOVIMENTAZIONE PAZIENTE

MOVIMENTAZIONE PAZIENTE MOVIMENTAZIONE PAZIENTE TELO PORTAFERITI SEDIA PORTANTINA Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI Strumento fondamentale per il TRASPORTO DEI PAZIENTI. Le OPERAZIONI normalmente eseguite con la barella

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni Associazione Italiana Arbitri - AIA Settore Tecnico: Modulo Preparazione Atletica Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni AIA CAN-D Stagione Agonistica 2010-2011 Prevenzione Infortuni Introduzione

Dettagli

Sequenza Disintossicante

Sequenza Disintossicante Sequenza Disintossicante Lezioni e suggerimenti pratici di Kundalini Yoga HTTP://WWW.LEVIEDELDHARMA.IT 1 Sequenza Disintossicante Lezioni e suggerimenti pratici di Kundalini Yoga Detoxification Sequenza

Dettagli

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI appunti dalla lezione del 19 maggio 2002 al Clinic di Riccione relatore Maurizio Cremonini, Istruttore Federale Set. Scol. e Minibasket I BAMINI DEVONO SCOPRIRE CIO DI CUI

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORIO COME SI STA SEDUTI ATTENTI ALLA VISTA! COMPAGNO DI GIOCHI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORIO COME SI STA SEDUTI ATTENTI ALLA VISTA! COMPAGNO DI GIOCHI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORIO ATTENTI ALLA VISTA! COME SI STA SEDUTI COMPAGNO DI GIOCHI ATTENTI ALLA VISTA! NO NO SI SI Da evitare le fonti di luce davanti o dietro

Dettagli

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro Introduzione Che si lavori seduti o in piedi, la mancanza di movimento legata a una postura statica prolungata può a lungo andare

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

STRETCHING PER GLI ARTI

STRETCHING PER GLI ARTI STRETCHING PER GLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI... 1] Stretching attivo del polpaccio (gastrocnemio) In piedi rivolti verso il muro Mantenere ben dritta la gamba posteriore Mantenere il tallone a terra Mantenere

Dettagli

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi.

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi. Dr.Italo Paolini, Medico di medicina generale, Z.T.13 AP, ASUR Marche, Via Salaria 15-63043 Arquata del tronto (AP) Tel.0736809408E-mail: italopaolini@gmail.com TERAPIA DEL DOLORE Ti propongo una serie

Dettagli

di Kai Haferkamp per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su

di Kai Haferkamp per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su di Kai Haferkamp per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Novembre 2001 http://www.giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA.

Dettagli

Myrtaven ti propone un programma completo di esercizi e automassaggi, per aiutarti a mantenere le tue gambe attive e in forma 7 giorni su 7.

Myrtaven ti propone un programma completo di esercizi e automassaggi, per aiutarti a mantenere le tue gambe attive e in forma 7 giorni su 7. Myrtaven ti propone un programma completo di esercizi e automassaggi, per aiutarti a mantenere le tue gambe attive e in forma 7 giorni su 7. lunedì datti lo sprint martedì RINVIGORISCITI mercoledì tonificati

Dettagli

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale Problema 1 Un corpo puntiforme di massa m = 1.0 kg viene lanciato lungo la superficie di un cuneo avente un inclinazione θ = 40 rispetto all orizzontale e altezza h = 80 cm. Il corpo viene lanciato dal

Dettagli

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA Qui sotto avete una griglia, che rappresenta una normale quadrettatura, come quella dei quaderni a quadretti; nelle attività che seguono dovrete immaginare

Dettagli

PULCINI. Programma MILAN LAB

PULCINI. Programma MILAN LAB PULCINI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI 40% SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITÀ MOTORIE 60% CAPACITÀ COORDINATIVE 50% 10% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità BASSO GRADO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRADO

Dettagli

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco:

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco: Il gioco se usato e svolto in una maniera consona, farà si che l' allievo si diverta e nello stesso tempo raggiunga degli scopi precisi che voi vi siete proposti. Con un gioco si possono lavorare diversi

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (Titolo VI del D. Lgs. 81/2008 s.m.i.) INDICE 1. SOLLEVARE E TRASPORTARE 3 1.1. LA RMATIVA 3 2. EFFETTI SULLA SALUTE 4 3. PRINCIPI DI PREVENZIONE 4 3.1. MOVIMENTI 4 3.2.

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE

ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ARTICOLAZIONI DELLA CAVIGLIA Flessioni del piede da stazione eretta con la punta su un rialzo o contro una parete

Dettagli

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Il Servizio di Riabilitazione Oncologica segue la paziente nel momento dell intervento e successivamente, durante le fasi di cura e di follow-up. A

Dettagli

Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO

Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO Rev. 1.02 22/07/2014 Numerosi sono i metodi ed i mezzi con cui si possono trasportare pazienti ed infortunati. Quelli maggiormente usati sono: 1. La sedia portantina

Dettagli

Recentemente stanno nascendo a Tokyo nuovi Onsen (terme). Sono accessibili per chiunque. Perche' i Giapponesi amano cosi' tanto l'onsen?

Recentemente stanno nascendo a Tokyo nuovi Onsen (terme). Sono accessibili per chiunque. Perche' i Giapponesi amano cosi' tanto l'onsen? Recentemente stanno nascendo a Tokyo nuovi Onsen (terme). Sono accessibili per chiunque. Perche' i Giapponesi amano cosi' tanto l'onsen? In Giappone ci sono varie forme alternative di terapia 'Touji (terapia

Dettagli

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi Esercizi iniziali Contrazioni dei muscoli flessori del ginocchio

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti Contenuto: 44 Carte percorso, 27 Carte azione, 28 Carte oro, 7 Cercatori d oro, 4 Sabotatori. Idea del gioco I

Dettagli

GmG Challenge Tutorial da utilizzare con il file GuessmyGarden.cty

GmG Challenge Tutorial da utilizzare con il file GuessmyGarden.cty GmG Challenge Tutorial da utilizzare con il file GuessmyGarden.cty Nella città GmG Challenge ci sono due case, una chiamata Challenge e l altra chiamata Respond, come indicato dai nomi scritti sui tetti

Dettagli

Rita Valentino Merletti

Rita Valentino Merletti Allein Bionaz Doues Etroubles Gignod Oyace Ollomont Saint-Oyen Valpelline Parla, canta e sorridi al tuo bambino. Fin da quando viene al mondo, la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda. Aspetta

Dettagli

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare dei cancelli o, più genericamente, porte personalizzate e inserirle in

Dettagli

CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA

CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA Fig. 1 Fig. 2 Fig.3 Fig. 4 Fig. 5 Fig. 6 SEQUENZA FOTOGRAFICA DELLO STRAPPO RECORD DI 180 KG. EFFETTUATO DA ASEN ZLATEV,

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Istruzioni Fascia Porta-bebè Dal primo giorno fino a 18 kg

Istruzioni Fascia Porta-bebè Dal primo giorno fino a 18 kg Istruzioni Fascia Porta-bebè Dal primo giorno fino a 18 kg Massima sicurezza, elevato comfort e una morbidezza irresistibile. I nostri accessori trendy sono 100% baby friendly, 100% cotone, certificati

Dettagli

Finalmente sono arrivati: i primi smalti lucentissimi e resistenti ai graffi!

Finalmente sono arrivati: i primi smalti lucentissimi e resistenti ai graffi! Istruzioni passo dopo passo Finalmente sono arrivati: i primi smalti lucentissimi e resistenti ai graffi! La nuova tecnologia UV3, in attesa di brevetto, non solo si applica in modo facile come un normale

Dettagli